A Burgos “Voci per la giustizia”: un concerto per la legalità
Appuntamento sabato 14 dicembre nella chiesa parrocchiale di Sant'Antonio Abate Prosegue la stagione concertistica natalizia dell'Insieme Vocale Nova Euphonia e della Corale Studentesca "Città di Sassari" con un'iniziativa dall'elevato profilo etico. Sabato 14 dicembre alle ore 19, presso la chiesa»»»
Cremlino: "Nuova strategia Usa in linea con la visione di Mosca". Ultime news
"I cambiamenti che stiamo vedendo, direi, sono in gran parte in linea con la nostra visione". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un'intervista a Rossiya tv in cui è tornato a parlare della nuova Strategia di Donald Trump per la sicurezza nazionale Usa. E, ha aggiunto, "forse p»»»
Il focolaio di peste suina africana che fa tremare la Spagna. “Virus uscito da un laboratorio, simile al ceppo Georgia 2007”
Barcellona, 7 dicembre 2025 – In Catalogna si riaccende la paura per la Peste suina africana (Asf) e, questa volta, non è solo la propagazione spontanea del virus a preoccupare autorità e allevatori. Come riporta il Guardian, gli investigatori stanno infatti valutando la possibilità che il focolaio»»»
Immobili, arriva la banca dati mondiale su case di proprietà e affitti
Lo scambio automatico delle informazioni fiscali si estende ai patrimoni immobiliari. È l’obiettivo che si sono dati 25 paesi per scambiarsi i dati sui contribuenti che posseggono case o incassano affitti, anche brevi, al di fuori dello Stato di residenza. La dichiarazione congiunta è stata firmata»»»
L'Ue replica a X,'nessun uso scorretto del nostro account'
'Abbiamo utilizzato strumenti ufficiali e agito in buona fede' BRUXELLES, 07 DIC - La Commissione europea replica a X dopo che la piattaforma di Elon Musk ha deciso di chiudere il suo account pubblicitario accusandola di aver pubblicato contenuti in modo scorretto. "La Commissione europea utilizza »»»
Proteste prima della prima della Scala a Milano
Milano, 7 dic. (askanews) – Come da diversi anni a questa parte è stata la Cub Informazione e Spettacolo ad indire per oggi il presidio di protesta sotto Palazzo Marino in occasione della Prima della stagione lirica 2025-2026 del Teatro alla Scala. I lavoratori della Fondazione del Piermarini sono »»»
Ucraina, il Cremlino: 'Strategia Usa sull'Europa è in linea con Mosca'
I cambiamenti adottati da Donald Trump sulla strategia per la sicurezza nazionale - che critica duramente l'Europa evocando il rischio di "cancellazione della civiltà" - sono "coerenti" con la visione di Mosca e possono garantire un "lavoro costruttivo" con gli Usa sulla soluzione ucraina (GLI AGGI»»»
Netanyahu: a breve l'avvio della seconda fase dell'accordo, ci sono opportunità di pace
Il premier israeliano parla dell'imminente partenza di un'altra parte dell'intesa, dicendosi poi pronto a non lasciare l'attività politica nel caso il presidente Herzog gli concedesse la grazia.. Nelle prossime ore verrà consegnato il corpo dell'ultimo ostaggio rimasto a Gaza, quello del soldato Ra»»»
putin, non fare l’indiano! – il colmo per un dittatore assetato di sangue? rendere omaggio al...
Estratto dell’articolo di Domenico Quirico per “la Stampa” L'atto scenico può sembrare scabroso, al limite dello sberleffo profano. Ma è tutt'altro che equivoco. L'autocrate i cui metodi stanno tra Politburo e Kgb, tessitore di deprecabili terapie sanguinose, indossa una figura mite, suadente, pens»»»
le memorie di luis durnwalder, che per 25 anni ha governato la provincia autonoma di bolzano...
Estratto dell’articolo di Andrea Pasqualetto per il “Corriere della Sera” «Il vecchio Luis abita lassù». La signora dall’aria tirolese indica la montagna di Cirlano coperta dalle nuvole. Prendiamo una stradina che serpeggia fra case e vitigni e finisce ai piedi di un grande edificio, forse uno stab»»»
Amichettismo della destra: bufera sull’emendamento che premia la fondazione di Michetti ex candidato sindaco di Roma
ATF Un emendamento alla legge di Bilancio firmato dal senatore Udc Antonio De Poli apre un nuovo fronte politico e riaccende le accuse di “amichettismo” contro la maggioranza. La segnalazione è arrivata dal quotidiano Domani e subito rilanciata dal leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, che»»»
Parolin: insieme per un Mozambico più umano e solidale
Il segretario di Stato vaticano ha partecipato, nella nunziatura apostolica di Maputo, alla cerimonia commemorativa con il presidente della Repubblica di Mozambico per il 30mo anniversario delle relazioni diplomatiche tra il Paese africano e la Santa Sede Lorena Leonardi – Città del Vaticano Uno “s»»»
Educazione finanziaria al Liceo 'Pepe-Calamo' di Ostuni grazie alla Fondazione Tertio Millennio Ets, una mattinata dedicata alla consapevolezza economica dei giovani
La Fondazione del Credito Cooperativo Tertio Millennio Ets e la Banca di Credito Cooperativo di Ostuni portano il percorso "Finanza Epica!" tra gli studenti delle quinte, con un evento formativo che unisce etica, responsabilità e strumenti per orientarsi nel mondo finanziarioOSTUNI (BR) - La Fondaz»»»
“Natale di Scienza”, a Cuglieri il festival che unisce scuola e territorio
L’iniziativa dedicata agli studenti della scuola primaria e secondaria Laboratori didattici, letteratura, artigianato e agricoltura, accomunati dal denominatore scientifico, per un Natale di Scienza dedicato agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria. Nella cittadina del Montiferru mercoledì »»»
Melendugno accende tre alberi di Natale: a Borgagne, San Foca e Melendugno con il Presepe in Piazza Castello
In un territorio così vasto come quello di Melendugno, le accensioni dell’Albero di Natale saranno tre e non una. Si inizia stasera, domenica 7 dicembre alle 17.30, in piazza Madonna del Carmine a Borgagne con un evento curato dalla Pro Loco di Borgagne.Domani, nel giorno dell’Immacolata, l’8 dicem»»»
“Un Angelo in bellavista”: un libro racconta la vita del signor Peck
Milano, 7 dic. (askanews) – Esce in libreria per la casa editrice Rrose Sélavy “Un Angelo in bellavista. La storia di Angelo Stoppani, il signor Peck”, volume di 130 pagine firmato da Paolo Marchi che ricostruisce il percorso umano e imprenditoriale del protagonista di una delle stagioni più signif»»»
Antievasione, sotto tiro chi non risponde alle lettere
Sempre più selezione dei contribuenti maggiormente in odore di evasione fiscale basata sull’analisi di rischio. Chi ha uno score negativo in termini di affidabilità fiscale rischia più concretamente il controllo. Il piano operativo messo a punto dall’Agenzia, guidata da Vincenzo Carbone fresco di r»»»
Sit in per ricordare Liliana Resinovich l'11 dicembre a Trieste
Iniziativa a quattro anni dalla scomparsa della donna TRIESTE, 07 DIC - Si intitola "Dignità e verità per Liliana" ed è il sit-in organizzato nei pressi del tribunale di Trieste l'11 dicembre (h.9), organizzato da amici e parenti di Liliana Resinovich, a quasi quattro anni dalla sua scomparsa. In u»»»
Gaza, Netanyahu: «Ci sono opportunità di pace, presto la fase 2»
«Ci sono opportunità di pace. L’asse iraniano è stato duramente colpito, ne discuterò con Trump entro la fine del mese e porremo fine al ruolo di Hamas a Gaza. Siamo quasi alla fine della prima fase e prevediamo di passare presto alla seconda. Otterremo il disarmo di Hamas e smilitarizzeremo Gaza».»»»
Ucraina-Russia, Kellogg: "Accordo davvero vicino". News oggi sulla guerra
E' "davvero vicino" un accordo per porre fine al conflitto innescato dall'invasione russa su vasta scala dell'Ucraina avviata nel febbraio di tre anni fa. Parola di Keith Kellogg, inviato per l'Ucraina di Donald Trump, secondo il quale si tratta di risolvere la questione del futuro del Donbass e de»»»
giorgia meloni ha fretta di modificare la legge elettorale perche’ teme il cetriolon
Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per “la Repubblica” C’è uno scenario che Giorgia Meloni vuole a tutti i costi evitare: il pareggio elettorale. La premier ne ha discusso a lungo con i suoi consiglieri, negli ultimi due mesi. Ma soprattutto, ne hanno ragionato a via della Scrofa i pesi mass»»»
La “remise en cercle” dietro il “Pierre Blue” di Chartron et Trébuchet
Milano, 7 dic. (askanews) – Dietro il Crémant de Bourgogne “Pierre Bleue” di Chartron et Trébuchet non c’è solo il debutto di una nuova cuvée ma un insieme di elementi tecnici e territoriali poco diffusi in questo segmento: una pratica di assemblaggio come la “remise en cercle”, un richiamo diretto»»»
Netanyahu: no a uno Stato Palestinese
Roma, 7 dic. (askanews) – Il primo ministro Benjamin Netanyahu ribadisce il suo No alla creazione di uno Stato Palestinese che sarebbe inevitabilmente “impegnato”, a suo dire, “nella nostra distruzione a due passi da casa”. Riconoscendo il disaccordo su questo punto con il cancelliere tedesco Fried»»»
Dazi, Macron e l'avvertimento alla Cina: ecco cosa potrebbe succedere
Emmanuel Macron alza la voce con Pechino e minaccia dazi "nel prossimo futuro" se la Cina non prenderà provvedimenti per ridurre il deficit commerciale con l'Ue. "Ho detto loro che se non reagiranno noi, europei, saremo costretti, nel prossimo futuro, ad adottare misure forti", come "gli Stati Unit»»»
Dazi, Macron avverte la Cina: "Pronti a tariffe europee"
Emmanuel Macron alza la voce con Pechino e minaccia dazi "nel prossimo futuro" se la Cina non prenderà provvedimenti per ridurre il deficit commerciale con l'Ue. "Ho detto loro che se non reagiranno noi, europei, saremo costretti, nel prossimo futuro, ad adottare misure forti", come "gli Stati Unit»»»
Netanyahu, se mi concederanno la grazia non mi dimetterò
TEL AVIV, 07 DIC - Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha dichiarato in conferenza stampa con il cancelliere tedesco Friedrich Merz che non lascerà la politica se il presidente Isaac Herzog gli concederà la grazia per porre fine al suo processo per corruzione. Lo riportano i media israeliani. »»»
Agli Ambrogini standing ovation per poliziotto Di Martino
Consegnate onorificenze, nessuna contestazione a Radiomobile MILANO, 07 DIC - Milano come da tradizione ha premiato con l'Ambrogino d'oro, la massima onorificenza concessa dal Comune, coloro che si sono spesi per il bene di tutti. Tra i premiati al teatro Dal Verme anche Christian Di Martino, il po»»»
Merz con Netanyahu: le critiche a Israele non siano il pretesto per l’antisemitismo
Roma, 7 dic. (askanews) – “Le critiche al governo israeliano sono possibili e forse persino necessarie a volte. Questa è la natura delle società libere e delle democrazie aperte. Il rapporto tra Germania e Israele può resistere a tutto questo. Ma le critiche alle politiche del governo israeliano no»»»
Paradisi fiscali per i pensionati italiani: fuga dal Portogallo, perché Spagna, Albania e Hammamet sono le mete preferite
Sorpresa: le pensionate e i pensionati italiani che si trasferiscono all’estero sono in calo. Secondo gli ultimi dati disponibili, i Paesi preferiti da chi si stabilisce in un Paese straniero per motivi di convenienza fiscale o perché il costo della vita è minore rispetto all’Italia, sono la Spagna»»»
Netanyahu, 'ci sono opportunità di pace, presto la fase 2'
'Ne parlerò con Trump entro la fine del mese' TEL AVIV, 07 DIC - "Ci sono opportunità di pace. L'asse iraniano è stato duramente colpito, ne discuterò con Trump entro la fine del mese e porremo fine al ruolo di Hamas a Gaza. Siamo quasi alla fine della prima fase e prevediamo di passare presto alla»»»
Sassari, i Vigili del Fuoco salutano il comandante Giordano
A sostituirlo sarà Emanuele Gissi, proveniente dalla Direzione Regionale del Lazio Antonio Giordano, comandante dei vigili del Fuoco di Sassari, lascia l’incarico per assumerne un altro negli uffici del Dipartimento del Corpo a Roma. L’ingegnere ha guidato i pompieri nel corso di un biennio avviand»»»
Crosetto sul piano Usa: "A Trump non serve l'Ue, pensiamo noi alla difesa"
07 Dic 2025 - 12:2307 Dic 2025 - 12:23 01:30 Trump dice con sincerità quello che è evidente da tempo: il suo impegno è contrastare la Cina. E l'Europa - almeno questa - non gli serve a nulla.E' diretto il ministro della Difesa Crosetto nel commentare la frase del presidente americano sull'inarresta»»»
Consigliere dei Verdi agli Ambrogini con maglietta di Ramy
Gorini, 'nessuna polemica, porto la sua memoria anche qui' MILANO, 07 DIC - Il capogruppo dei Verdi al Comune di Milano Tommaso Gorini, che fa parte della commissione che decide a chi assegnare gli Ambrogini d'oro, ha indossato sul palco della cerimonia delle civiche benemerenze una maglietta con i»»»
Il Papa: la storia non è già scritta dai potenti del mondo
Dalla finestra del Palazzo Apostolico vaticano, nella catechesi dell’Angelus Leone XIV ricorda che Dio viene a regnare non per dominare l'uomo ma per liberarlo. E invita, in Avvento, a essere ciascuno “una piccola luce, se accoglie Gesù, germoglio di un mondo nuovo” Lorena Leonardi – Città del Vati»»»
Zambon verso il miliardo di ricavi: «Qui etica e profitti vanno insieme»
«Una società capitalistica libera può essere moralmente accettabile solo se la ricchezza privata diventa fraternità, opere di bene, benessere collettivo». Sono le parole del testamento morale di Gaetano Zambon, fondatore dell’azienda farmaceutica che l’11 novembre ha celebrato 120 anni di storia. P»»»
ai 'patrioti' al governo saranno fischiate le orecchie a sentire il discorso di sergio mattarella..
Estratto dell’articolo di Claudia Brunetto per “la Repubblica” Donne e uomini, ragazze e ragazzi, anziani, associazioni che si prendono cura della natura, dei beni culturali, dell'ambiente. Sono loro i «veri e propri patrioti» dell'Italia. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l'ha det»»»
Effetto Unesco a Pantelleria: si registra il +75% di turismo fuori stagione
In ambito agroalimentare i riconoscimenti Unesco sembrano aver prodotto gli effetti economici più evidenti. La pratica agricola della coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria è patrimonio culturale immateriale dal 2014. Analizzando i flussi turistici si evidenzia come, subito dopo il ric»»»
Lega, stretta sulla cittadinanza italiana: serve l’esame di integrazione
Lo straniero nato in Italia, per diventare italiano a 18 anni deve superare un esame di integrazione e non deve avere condanne o procedimenti penali per delitti non colposi. Punta a una stretta sulla cittadinanza la proposta di legge presentata dalla Lega alla Camera, che introduce anche nuove caus»»»
Festivi, straordinari, aumenti, premi di risultato: tasse ridotte dall’1 al 15% per i dipendenti (anche pubblici), ecco chi le avrà
Più flat tax per il lavoro dipendente. L’esecutivo nella Manovra ha inserito diversi interventi che introducono nuove tasse piatte e agevolazioni fiscali per chi lavora in azienda con riguardo anche al settore pubblico. Con un impatto non banale sui redditi da lavoro di milioni di dipendenti e sull»»»
Macron, 'dazi alla Cina se non riduce il deficit con l'Ue'
'Ho detto a Pechino che nel caso serviranno misure forti' PARIGI, 07 DIC - Emmanuel Macron alza la voce nei confronti della Cina, minacciando dazi "nei prossimi mesi" se Pechino non prenderà provvedimenti per ridurre il deficit commerciale con l'Unione Europa, il quale continua crescere. "Ho detto »»»
Allarme "figli" in Cina: Xi corre ai ripari e "tassa" i preservativi
Ascolta ora Per la prima volta in 30 anni la Cina ha deciso di introdurre un'imposta sul valore aggiunto sui tutti i farmaci e sui dispositivi contraccettivi, compresi i preservativi. La mossa di Pechino coincide con l'ultimo tentativo da parte del governo guidato da Xi Jinping di invertire la tend»»»
“Wine and Spirits Vintage Auction”: a Milano 585 lotti a asta Wannenes
Milano, 7 dic. (askanews) – La Casa d’Aste Wannenes porta a Milano “The Wine & Spirits Vintage Auction”, un’asta con 585 lotti provenienti da tre collezioni private, tra cui la storica Cantina di Giorgio Manenti. L’appuntamento è fissato per giovedì 11 dicembre a Palazzo Recalcati, sede milanese de»»»
La Lega ritenta la stretta sulla cittadinanza: esame di integrazione e più motivi di revoca
Lo straniero nato in Italia, per diventare italiano a 18 anni deve superare un esame di integrazione e non deve avere condanne o procedimenti penali per delitti non colposi. La Lega ha presentato una nuova proposta di legge alla Camera per rendere più restrittive le norme sulla cittadinanza italian»»»
openai, ahi ahi – l’azienda di sam altman è nei guai: secondo gli analisti, rischia di...
Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera” «Finiranno come MySpace»: il giudizio più sferzante sulla crisi nella quale sta precipitando OpenAI è quello di Ross Hendricks, analista di Porter & Co che paragona la società di Sam Altman, apripista dell’intelligenza artificiale»»»
Ucraina, Kellogg: vicini a pace, focus su Donbass e Zaporizhzhia
L’inviato speciale uscente del presidente Trump per l’Ucraina, Keith Kellogg, ha affermato che un accordo per porre fine alla guerra è “davvero vicino” e che ora dipende dalla risoluzione di due principali questioni in sospeso: il futuro della regione ucraina del Donbass e la centrale nucleare di Z»»»
Lega, nuova stretta sulla cittadinanza: un esame d'integrazione per ottenerla, previste norme anti-maranza
Requisiti più stringenti per la richiesta della cittadinanza italiana, norme «anti-maranza», ampliamento dei casi in cui è prevista la revoca, stretta sui ricongiungimenti. Sono i punti principali della proposta di legge della Lega sulla cittadinanza, a prima firma del deputato Jacopo Morrone e del»»»
Chi è Lorenzo Vitali, il 30enne che ha ucciso la nonna a martellate
Ascolta ora L'omicidio che si è consumato ieri ad Acilia, nella periferia di Roma, ha lasciato sconvolti per la sua brutalità: il giovane Lorenzo Vitali ha ucciso sua nonna, l'80enne Gabriella Armari, servendosi di un martello. Un vero e proprio raptus violento. In queste ore gli inquirenti stanno »»»
Gedi, Del Vecchio in corsa: offerti a Elkann 140 milioni, l’idea del polo dei media tutto italiano
Leonardo Maria Del Vecchio con la sua Lmdv Capital entra in campo nella gara per l’acquisto di Gedi, la società editoriale che possiede La Repubblica e La Stampa. Il quarto figlio del patron di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, secondo le indiscrezioni del Domani, avrebbe dato disponibilità a invest»»»
il 'vaffa' di trump all’europa manda in tilt la maggioranza di governo: scazzo crosetto-borghi
Da 3 anni, in privato, incontri, riunioni dei ministri, interviste, dico ciò che ieri è stato codificato nella Strategia di Sicurezza Nazionale USA e cioè che il rapporto con l’EU sarebbe mutato e che le garanzie di difesa regalate dopo il ‘45 sarebbero finite velocemente. Era… 1 - CROSETTO SUL PIA»»»
Lega: 'Stretta sulla cittadinanza, serve esame di integrazione'
Una stretta sulla cittadinanza è contenuta in una nuova proposta della Lega. Lo straniero nato in Italia, per diventare italiano a 18 anni deve superare un esame di integrazione e non deve avere condanne o procedimenti penali per delitti non colposi. Questi i termini di base della proposta di legge»»»