Agrigento, la mareggiata si mangia la pista ciclabile
Cedimenti e nuove fratture lungo la pista ciclabile di San Leone riportano l’attenzione sulle criticità del litorale agrigentino. Il percorso che costeggia la spiaggia, progettato per collegare il lungomare con le aree frequentate da residenti e turisti, ha subito un ulteriore collasso dopo le ulti»»»
Campari in luce sull'ipotesi di cessione di Averna, Braulio e Zedda Piras
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Davide Campari sotto la lente a Piazza Affari (FTSE MIB ), sull’ipotesi che la società stia trattando per cedere tre brand di amari. Secondo il Corriere della Sera di domenica 23 novembre, la società di spirit starebbe studiando la vendita di tre marchi italiani: Averna,»»»
Ornella Vanoni, dalle 10 alle 13 le ultime ore per il saluto al Piccolo di Milano: funerali alle 15
L’artista si è spenta nella sua casa all’età di 91 anni lo scorso 21 novembre Aperta ancora per tre ore nella mattinata, la camera ardente della cantante scomparsa venerdì 21 novembre nella sua abitazione a Milano. Ornella Vanoni è morta a 91 anni. Ieri in 5mila hanno portato l’ultimo saluto all’ar»»»
Macomer, successo per la XXVII Rassegna de S'Antunna
La rassegna regionale micologica, giunta alla XXVII edizione, che si è conclusa ieri sera con degustazioni e convegni Macomer diventa la capitale dei funghi. Un titolo conquistato col merito sul campo e con anni di attività, con la Rassegna de S'Antunna e rassegna regionale micologica, giunta alla »»»
Sinnai, il maestro Maurizio Boassa dirige a Tonara il brano "S’Ambulanti Tonaresu"
L’appuntamento per il trentennale del coro Peppino Mereu Un momento di grande prestigio per il maestro, direttore del coro S'Arrodia di Sinnai Maurizio Boassa, invitato a Tonara dal coro "Peppino Mereu" a dirigere uno dei brani più rappresentativi del repertorio durante il concerto per il trentenna»»»
Prosegue l'aumento del gasolio auto, self a 1,714 euro/litro - Notizie - Ansa.it
Quotazioni internazionali ancora in forte discesa sul diesel, ma sulla rete carburanti le medie nazionali dei prezzi praticati alla pompa continuano a salire per effetto dei precedenti movimenti. In lieve assestamento all'insù la benzina. Nel dettaglio, in base all'elaborazione di Quotidiano Energi»»»
Rieti, auto contro il guardrail sulla Salaria: morto Adriano Franchi dirigente della Camera di commercio a Roma. Salvi i due cani
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email RIETI - Incidente stradale sulla Salaria, morto un uomo di 56 anni. L'incidente è avvenuto all'altezza del chilometro 123, nell'area di Cittareale. L'auto su cui viaggiava come passeggero, »»»
Israele, in piazza contro il governo Netanyahu: "Vogliamo una commissione d'inchiesta sul 7 ottobre"
A Tel Aviv migliaia di cittadini israeliani hanno manifestato per chiedere l'istituzione di una commissione nazionale d'inchiesta sull'attacco del 7 ottobre. I manifestanti sottolineano la necessità di un'indagine obiettiva che chiarisca le responsabilità e analizzi come sia stato possibile arrivar»»»
Prima neve ad Aosta, mezzo metro al Gran San Bernardo
Precipitazioni su tutta la regione alpina AOSTA, 24 NOV - Prima nevicata stagionale sulla città di Aosta e precipitazioni su buona parte del territorio della regione alpina, al di sopra dei 400-500 metri di quota, in particolare a Nord-Ovest. In base ai dati delle stazioni meteo del Centro funziona»»»
Continuano freddo e maltempo, attese altra pioggia e neve
iLMeteo.it, colpite le regioni centrali e meridionali tirreniche ROMA, 24 NOV - Continua la fase di maltempo e freddo sull'Italia con temperature sotto la media stagionale. Una instabilità che porterà altre piogge e nevicate. L'avvio della settimana sarà, infatti, segnato da una nuova perturbazione»»»
Belgio, tre giorni di sciopero contro misure austerità del governo
E' iniziato in Belgio lo sciopero di tre giorni indetto dai principali sindacati e che causerà gravi disagi al traffico ferroviario, ai servizi pubblici e al traffico aereo. Il governo di coalizione di centro-destra belga ha annunciato misure di austerità di ampia portata con l'obiettivo di risparm»»»
Sala: sì a Legge speciale per Milano, Governo sta favorendo Roma
Milano, 24 nov. (askanews) – “Assolutamente favorevole” perché “se c’è una legge speciale per Roma Capitale mi sembra normale che ci sia per Milano”. Così il sindaco di Milano, Beppe Sala, a Italia Direzione Nord. “Possiamo mettere in discussione tutto”, ha continuato, ma non “che dal punto di vist»»»
Puglia, secondo giorno al voto con l’ombra dell’astensione
Bari, 24 nov. (askanews) – Seconda giornata delle elezioni regionali, seggi aperti in Puglia fino alle 15 con l’ombra di un astensionismo sempre più dominante fra gli elettori: alla chiusura dei seggi, alle 23 di domenica sera, la percentuale di affluenza è risultata del 29,45 per cento. Eloquente »»»
Sciopero 28 novembre 2025, dai treni ad aerei e scuola: motivazioni, orari e fasce di garanzia
Sciopero generale venerdì 28 novembre 2025. Scuola, treni, aerei: i settori che aderiscono alla protesta sono diversi e durante la giornata è possibile si verifichino non pochi disagi. Treni e aerei Dalle 21 di giovedì 27 alle 21 di venerdì 28 novembre 2025, i treni possono subire cancellazioni o v»»»
In Germania l'indice Ifo scende a novembre a 88,1 punti - Notizie - Ansa.it
L'Indice Ifo, che misura la fiducia delle imprese in Germania, a novembre è sceso a 88,1 punti rispetto 88,4 punti di ottobre. Lo rende noto l'istituto Ifo di Monaco. Il dato di novembre è sotto le attese degli economisti che stimavano un aumento a 88,5 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANS»»»
Plastic free onlus, alternativa sostenibile al black friday - Notizie - Ansa.it
Ogni anno il Black Friday porta con sé un'ondata di acquisti compulsivi, spinti da sconti e promozioni che ci fanno sentire obbligati a comprare. Il risultato? Milioni di prodotti destinati a un utilizzo minimo o nullo, spesso abbandonati nei cassetti o trasformati rapidamente in rifiuti, molti dei»»»
Calimera, ritrovata l’auto di Najoua Minniti: la 35enne avrebbe ucciso il figlio e poi si sarebbe tolta la vita
CALIMERA - È stata ritrovata nelle acque di Roca l’auto di Najoua Minniti, 35enne residente a Calimera, coinvolta in una tragica vicenda familiare. La donna, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe ucciso il figlio Elia, di 8 anni, per poi togliersi la vita. Negli ultimi giorni le forze dell’ordine»»»
matteo salvini:se gli ucraini invece di aiutare i bambini si pagano le mignotte, io non ci sto'
Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per “la Repubblica” https://www.repubblica.it/politica/2025/11/24/news/salvini_ucraina_mazzette_usate_mignotte_piazza_bipartisan_kiev-425000159/ Usa parole forti. Quando sono in corso i colloqui a Ginevra sul piano Trump e in piazza a Roma si invoca una pa»»»
Australia: bagarre al Senato, senatrice di estrema destra in aula con il burqa
Pauline Hanson, senatrice australiana di estrema destra, ha scatenato l'indignazione del Parlamento dopo essersi presentata in aula con il burqa. .La provocazione della Hanson dopo che le era stato negato il permesso di presentare un disegno di legge che lo avrebbe messo al bando, insieme ad altri »»»
Sessanta petroliere russe al mese: garantiscono miliardi a Putin e minacciano le coste italiane. Ma non vogliamo fermarle: ecco perché
Questo articolo è tratto dalla newsletter «Whatever it takes» a cura di Federico Fubini, se vuoi iscriverti clicca qui. Il cosiddetto «piano di pace» russo-americano di questi giorni è un documento straordinario. Molti europei osservano che quel progetto premia il Paese aggressore e punisce la vitt»»»
Beraldo (Ovs): «La moda deve rivedere i suoi costi, le sfilate sono ormai un cliché. Dopo l’acquisto di Kasanova guardiamo altri dossier»
Come si spiega la frenata della moda negli ultimi due anni? «È semplice — dice Stefano Beraldo, amministratore delegato di OVS — dinanzi al drastico ridimensionamento del potere d’acquisto, i consumatori devono far quadrare i conti. Quindi, o riducono i consumi di abbigliamento o abbassano le prete»»»
Greenpeace: in 30 anni distrutti 420 milioni di ettari di foreste
Roma, 24 nov. (askanews) – Almeno 12 milioni di tonnellate di plastica e microplastica finiscono ogni anno nei nostri mari (meno dell’1% dei mari italiani è protetto). In 30 anni sono stati distrutti 420 milioni di ettari di foreste, mentre ogni due secondi vengono deforestate aree pari ad un campo»»»
Vino, il 26 novembre debutta a Tirana “Vinitaly Preview”
Milano, 24 nov. (askanews) – Dopo la tappa di Belgrado per “Wine Vision by Open Balkan”, la missione di Vinitaly nei Balcani prosegue in Albania con il debutto della prima “Vinitaly Preview”. L’evento, in programma mercoledì 26 novembre a Tirana, è organizzato da Veronafiere in collaborazione con l»»»
Borsa: titoli difesa in calo con dialoghi pace per l'Ucraina - Notizie - Ansa.it
I titoli della difesa europea sono in calo in Borsa mentre con gli sviluppi dei dialoghi per la pace tra Russia e Ucraina, anche alla luce dei colloqui a Ginevra. Nel Vecchio continente il settore cede lo 0,6%. Sono in flessione Rheinmetall (-3%), Safran (-1,1%), Thales (-1,6%), Saab (-2,4%) e Leon»»»
Operaio schiacciato dal muletto in azienda: Said muore a 46 anni e lascia quattro figli piccoli
ROVIGO - Un altro incidente sul lavoro, un altro operaio morto. A perdere la vita un 46enne rimasto schiacciato nel rovesciamento del muletto sul quale stava operando. L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio (23 novembre) all’interno della Polimero. Dopo la morte di Luca Domenicale, 29 anni, origina»»»
Aspettando Videogames e Alta Cultura 2025: il 27 novembre evento di anteprima
A Palazzo Planelli, Bitonto, saranno anticipati temi e novità dell’ottava edizione della rassegna internazionale che unisce, ogni anno a Bari videogioco, arte e ricercaBARI - Si avvicina l’ottava edizione di “Videogames e Alta Cultura”, l’evento che, ogni anno, porta a Bari esperti da tutta Europa »»»
Piena sovranità e garanzie di sicurezza: a Ginevra il nuovo piano di pace per Ucraina
«Un passo in avanti» verso una soluzione pacifica per la Casa Bianca che ha inviato il segretario di Stato Marco Rubio Un «futuro accordo» di pace per porre fine al conflitto con la Russia «dovrà rispettare pienamente la sovranità» di Kiev. Un punto fermo emerso a Ginevra, in Svizzera, al termine d»»»
Prosegue in Puglia “Cinema Addiction”: in programma il film “El Sur” di Víctor Erice
BARI - Prosegue in cinque città pugliesi il ciclo di proiezioni “Cinema Addiction”, a cura di Apulia Film Commission. Mercoledì 26 novembre sarà protagonista Taranto (Spazioporto - Cineporto), mentre giovedì 27 novembre toccherà a Bari (Showville), Brindisi (Cinema Impero), Foggia (Sala Farina) e L»»»
Orso grizzly attacca studenti in gita: 1 morto e 11 feriti. A una bimba dati 100 punti di sutura
Si tratta del sesto attacco di orso registrato quest’anno nel Paese Un orso grizzly ha aggredito un gruppo di studenti e insegnanti in gita a Bella Coola, nell'ovest del Canada, causando la morte di una persona e ferendone altre 11. L’orso ha caricato il gruppo mentre era all'aperto e la comunità i»»»
Borse di oggi 24 novembre | Europa in rialzo, Milano sotto la parità con stacco cedole
Avvio di settimana in cauto rialzo per le Borse europee, con Piazza Affari debole in una sessione caratterizzata dallo stacco dei dividendi per diverse grandi società quotate. Nei primi scambi a Londra l'indice Ftse 100 sale dello 0,40% a 9.577,85 punti, a Francoforte il Dax dello 0,80% a 23.271,15»»»
Assicurazioni, con i grandi fondi in italia è partito il risiko dei broker
C’è stato il fondo svizzero Brera Partners che ha rilevato il 70% circa di GBSapri, una piattaforma tramite cui ha poi acquisito Ernesto Solari, Seabridge, Sbravati, Convergo ed altre. C’è stato J.C. Flowers che ha lanciato la piattaforma OneItalia Alliance acquisendo, tra le altre, Consulbrokers, »»»
Monfalcone, il caso della «company town» tra i mega progetti di Fincantieri e i veti politici
È all’opera una buona squadra di pontieri ed è possibile quindi che lo scontro tra il Comune di Monfalcone e la Fincantieri rientri o comunque trovi una sede in cui possa stemperarsi. Ma la sostanza della vivace discussione che è in corso nella città dei cantieri vale al di là del caso specifico e »»»
Bosnia, Sinisa Karan è il nuovo presidente della Repubblica Srpska
Sinisa Karan è il nuovo presidente della Repubblica Srpska, una delle due entità (quella a maggioranza serba) della Bosnia-Erzegovina. La vittoria del candidato ultranazionalista è stata annunciata in primis dal leader nazionalista serbo-bosniaco Milorad Dodik e poi confermata dalla commissione ele»»»
Slovenia respinge la legge sul fine vita per i malati terminali
Domenica gli sloveni hanno bocciato, con un referendum, la legge che consentiva ai malati terminali di porre fine alla propria vita, secondo i risultati preliminari diffusi dalle autorità elettorali. Con il conteggio quasi completo, circa il 53% ha votato contro la legge, mentre circa il 46% l'ha s»»»
L'inchiesta sulla Liberty Lines a Trapani, Schillaci (M5S): «Indaghi pure l'Antimafia»
«Auspico che la commissione regionale Antimafia apra un’indagine» sul caso della Liberty Lines a Trapani. Lo dice Roberta Schillaci, vice capogruppo del M5S all’Ars e segretaria della commissione regionale Antimafia. «Da molti anni si susseguono interrogazioni parlamentari sull'inefficienza del ser»»»
Pace in Ucraina, si tratta sul piano Usa. Oggi riunione dei vertici Ue. Attacco russo nel porto di Odessa
“La Russia deve pagare per la guerra in Ucraina e la decisione di utilizzare i suoi beni congelati è fondamentale per qualsiasi proposta di pace”: lo ha detto il leader ucraino Volodymyr Zelensky parlando in collegamento video al vertice della Piattaforma di Crimea in Svezia, come riporta Sky News.»»»
Udo Kier, attore tedesco leggendario, muore a 81 anni
Morto l'attore tedesco Udo Kier, icona del cinema europeo: aveva 81 anni. Lavorò con Andy Warhol, Gus Van Sant, Werner Herzog, Dario Argento e Rainer Werner Fassbinder. Il suo compagno, l'artista Delbert McBride, ha annunciato che Kier è morto domenica mattina in un ospedale di Palm Springs, in Cal»»»
Ucraina, Meloni dal G20: "No a una totale controproposta, meglio lavorare sul piano Trump"
"Ho trovato disponibilità da parte del presidente degli Stati Uniti Trump". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa a Johannesburg alla fine del G20. "Il tema - ha sottolineato la premier - non è lavorare su una totale controproposta, ci sono molti punti condivisibili, »»»
Furti in case e rapine a Roma, 18 arresti in blitz dei carabinieri
Milano, 24 nov. (askanews) – I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Parioli stanno dando esecuzione a ordinanza che dispone l’arresto per 18 persone. L’indagine, diretta da magistrati del Dipartimento Criminalità diffusa e grave della Procura della Repubblica di Roma, ha consent»»»
Toffoletto, digitale per aiutare le startup contro la burocrazia - Notizie - Ansa.it
"Riusciamo a far risparmiare a un imprenditore anche 3000 euro il primo anno di attività con risparmi ulteriori, economici e di tempo anche negli anni successivi visto che la maggior parte restano nostri clienti". Giovanni Toffoletto è il ceo e co-fondatore di LexDo.it, la piattaforma digitale che »»»
Borsa: Milano fiacca con lo stacco cedole, in luce Stellantis - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (-0,2%) prosegue fiacca, appesantita dallo stacco cedole di 17 società, di cui 12 del listino principale, che pesa sul Ftse Mib per l'1,13%. Lo spread tra Btp e Bund scende a 74 punti, dopo la decisione di Moody's di promuove il rating sovrano dell'Italia. Il rendimento del decen»»»
Orlandi, parla il fratello di Emanuela: «Coincidenze inquietanti, si indaghi sulla Casa del Jazz»
A 42 anni dalla scomparsa di Emanuela Orlandi, il fratello Pietro continua a chiedere verità. Ospite a Verissimo, ha commentato la nuova pista che ipotizza la possibile presenza dei resti della sorella nella Casa del Jazz di Roma, una villa che in passato apparteneva al Vicariato di Roma e successi»»»
Frode nei sussidi, la Guardia di Finanza scopre irregolarità per 420 mila euro nella Bat
TRANI - La Guardia di Finanza della Bat ha effettuato, dall’inizio dell’anno, controlli su 180 beneficiari di forme di sostegno al reddito, tra cui il Reddito di Cittadinanza e l’Assegno di Inclusione. Le verifiche hanno portato all’emersione di 60 situazioni di irregolarità penalmente perseguibili»»»
non c’è tregua che tenga: i nemici di israele non possono mai dormire tranquilli – lo stato ...
L'IDF CONFERMA, 'UCCISO IL CAPO DI STATO MAGGIORE DI HEZBOLLAH' (ANSA) - L'esercito israeliano conferma di avere "colpito nella zona di Beirut ed eliminato il terrorista Haytham Ali Tabatabai, Capo di stato maggiore di Hezbollah". In una nota, l'Idf lo descrive come "un agente chiave e un veterano »»»
Ucraina, Rubio: "Il piano di pace può cambiare, non c'è niente di insormontabile"
"Ogni giorno, con i contributi ricevuti, questo documento cambia. Ci siamo concentrati sui rilievi di natura bilaterale e posso dirvi che le questioni che rimangono aperte non sono insormontabili". Così il segretario di Stato americano Rubio dopo aver incontrato i negoziatori ucraini ed europei a G»»»
Raid israeliani sul Libano, ucciso un alto funzionario di Hezbollah
I soccorritori cercano sopravvissuti sul luogo di un attacco aereo israeliano nel quartiere meridionale di Haret Hreik a Beirut (AFP or licensors) Israele ha colpito ieri, domenica 23 novembre, la periferia sud della capitale Beirut con un nuovo bombardamento aereo. Obiettivo dell’attacco, secondo »»»
Auto, Perillat (Valeo): Ue intervenga per fermare il crollo (FT)
Roma, 24 nov. (askanews) – Il gigante della componentistica dell’auto Valeo avverte che se l’Unione europea non interverrà a difesa del suo settore subirà altre perdite occupazionali. “Non dobbiamo lasciare che l’auto europea sprofondi, come sta facendo, e penso che sia possibile cambiare le cose”,»»»
Australia, account Meta dei minori di 16 anni rimossi da FB e IG
Da 4 dicembre la piattaforma inizierà a chiudere i profili dei minori di 16 anni e a bloccare nuove iscrizioni, in una corsa contro il tempo che coinvolge almeno 350 mila utenti su Instagram e 150 mila su Facebook. Gli avvisi stanno arrivando via e-mail, SMS e notifiche in app, con un messaggio chi»»»
Media: 'Il Dipartimento dell'efficienza di Musk chiude i battenti'
Il Dipartimento per l'efficienza governativa (Doge) degli Stati Uniti, guidato dall'imprenditore Elon Musk, ha cessato di esistere ad otto mesi dalla fine del proprio mandato. Lo ha confermato all'agenzia Reuters il direttore dell'Office of personnel management (Opm) Scott Kupor: "Non esiste più", »»»
Colloqui per la pace tra Russia e Ucraina, il prezzo del gas scende sotto i 30 euro. Attacco russo a Kharkiv: morti e feriti
Milano, 24 novembre 2025 – Qualsiasi eventuale accordo per porre fine alla guerra con la Russia dovrà rispettare pienamente la sovranità dell'Ucraina. E' quanto sottolinea una nota congiunta di Washington e Kiev diffusa dopo i colloqui, definiti "costruttivi", tra funzionari statunitensi, ucraini e»»»