Italo, primo treno con connessione wi-fi satellitare Starlink gratuita
Italo sarà il primo treno al mondo a offrire ai propri passeggeri una connessione satellitare ad alta velocità basata su Starlink, il servizio satellitare di Elon Musk. Dal prossimo maggio, chi viaggia su qualsiasi classe potrà accedere gratuitamente al servizio tramite i propri dispositivi, poiché»»»
Treni, Italo con Starlink a bordo: film e telefonate ad alta velocità. La rivoluzione parte a maggio
Dopo gli aerei di Ita e Lufthansa, Starlink sale a bordo anche dei treni ad alta velocità di Italo. Da maggio sarà il servizio satellitare di Elon Musk a connettere alla rete i passeggeri durante il viaggio. Sarà gratis e disponibile in ogni classe, dall'Ambiente Smart al Club Executive, rendendo I»»»
Treni, Italo con Starlink a bordo: film e telefonate ad alta velocità. La rivoluzione parte a maggio
Dopo gli aerei di Ita e Lufthansa, Starlink sale a bordo anche dei treni ad alta velocità di Italo. Da maggio sarà il servizio satellitare di Elon Musk a connettere alla rete i passeggeri durante il viaggio. Sarà gratis e disponibile in ogni classe, dall'Ambiente Smart al Club Executive, rendendo I»»»
Tajani vola in Libia, maxi-accordo sul porto di Misurata. Intesa tra Msc e Qatar
L’Italia punta sulla zona franca di Misurata in Libia. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è atterrato ieri nel paese nordafricano per la posa della prima pietra del terminal container della “Misurata Free Zone” con il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani e con il premier »»»
Tajani in Libia per lo sviluppo del porto di Misurata
Misurata, 19 gen. (Adnkronos) Passa dal porto di Misurata la strategia italiana nel Mediterraneo. Lo ha spiegato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in visita oggi nella città-Stato sulla costa libica - blindata per l'occasione dalle milizie affiliate al governo - per la cerimonia di posa del»»»
La missione in Libia: il porto di Misurata nuovo asse di sviluppo
Formazione, ma anche infrastrutture. Il Piano Mattei apre scenari sempre più grandi ed importanti nell’economia del Sud del mondo. E la prima pietra del nuovo porto di Misurata in Libia è un esempio di come l’Italia sia sempre più protagonista in questa evoluzione. E non è certamente un caso, il fa»»»
Riapre il passaggio a Suez e i porti del Mediterraneo recuperano centralità
Suez riprende, in Africa si parla sempre di più italiano, il Mediterraneo è sempre più centrale nelle politiche di sviluppo. Se ne sono accorti perfino a Bruxelles dove si guarda sempre più guardare al Sud. I segnali arrivano e sono tutti importanti. Le compagnie di navigazione piano piano si stann»»»
Libia, Tajani: “Zona franca Misurata tappa fondamentale per export Italia”
Misurata (Libia, 18 gen. (askanews) – È stato firmato da Diego Aponte, presidente di Mediterranean Shipping Company (Msc), da Muhsin Sigutri, chairman della Misurata Free Zone, da Ammar Kanaan, presidente del consiglio di amministrazione di TiL, e da Aboobacker Manattukunday, presidente del consigl»»»
Tajani in Libia per lo sviluppo del porto di Misurata: “Con Msc rafforziamo la presenza italiana”
La cerimonia per la posa della prima pietra al terminal contanier. Aponte: “Ha il potenziale per diventare hub strategico”. Il gruppo in partnership con il Qatar MILANO – Tanti riferimenti ai focolai di tensione accesi in giro per il mondo (sulla Groenlandia l’Italia “può mediare per raggiungere un»»»
Porto di Gioia Tauro, numeri record: boom di movimentazioni e investimenti
Primo in Italia e tra i primi nel Mediterraneo. Il porto di Gioia Tauro non finisce mai di stupire: ha chiuso il 2025 con un brillante +14% nella movimentazione dei contenitori e si pone come punto di riferimento essenziale nella piattaforma del Mezzogiorno al centro del Mediterraneo. È bene fa l’A»»»
Msc Crociere cresce: in arrivo 12 nuove navi in 10 anni
Msc Crociere, terza compagnia crocieristica al mondo, continua a crescere. Entro il 2035 la flotta arriverà infatti a contare 35 unità, rispetto alle 23 attuali, arricchendosi così di ben 12 nuove navi in soli dieci anni. Nel 2026 è previsto inoltre il varo della nuova ammiraglia Msc World Asia, me»»»
Msc, ecco il «giro del mondo»: nuove navi e Napoli baricentro
Più navi, più toccate, numeri record. Per il 2026 avanti tutta con Msc Crociere. La compagnia dell’armatore Gianluigi Aponte vara programmi che prefigurano una grande attenzione al Mediterraneo e al porto di Napoli in particolare. Ieri a Milano l’anteprima ufficiale in occasione della presentazione»»»
Via a nuovo servizio Dragon MSC, Porto Trieste è nella 'rotazione' - Notizie - Ansa.it
Il colosso della navigazione MSC (Mediterranean Shipping Company) ha ufficializzato il servizio Dragon, che collega stabilmente Asia, Europa e costa orientale degli Stati Uniti. In questo ambito, è confermata la presenza del porto di Trieste nella rotazione come primo porto del Mediterraneo e tappa»»»
Msc Crociere: In arrivo 12 nuove navi, entro 2035 la flotta salirà a 35 unità
Roma, 15 gen. (askanews) – MSC Crociere, terza compagnia crocieristica al mondo, continua il proprio percorso di crescita a ritmo sostenuto. Entro il 2035 la flotta arriverà infatti a contare 35 unità, rispetto alle 23 attuali, arricchendosi così di ben 12 nuove navi in soli dieci anni. Nel 2026 è »»»
Le crociere di Msc sbarcano in Alaska: le nuove rotte artiche (e gli interrogativi sulla Groenlandia)
Per la prima volta una nave da crociera di MSC, la Poesia, navigherà in Alaska portando con sé il suo nuovo concept di lusso, dello Yacht Club. Gli ospiti così potranno esplorare per la maestosità dell’”Ultima Frontiera”, con i suoi paesaggi, la fauna selvatica e il patrimonio culturale delle popol»»»
Msc Crociere punta ad aumentare la flotta a 35 unità entro il 2035
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Msc Crociere punta ad aumentare la flotta di 12 unità, passando da 23 a 35 entro il 2035 con un investimento di circa 13 miliardi di euro. È quanto prevede il piano industriale presentato d»»»
Anno record per il porto di Gioia Tauro, 4,5 milioni di teu - Notizie - Ansa.it
E' stato l'anno dei record, il 2025, per il porto di Gioia Tauro, che ha chiuso con una movimentazione di circa 4,5 milioni di teu, +14% sull'anno precedente, confermando "la leadership nazionale dello scalo che si posiziona altresì tra i numeri primi della portualità internazionale del Mediterrane»»»
Porto Trieste, movimentazione 2025 stabile , Teu -19% ma treni +3,8% - Notizie - Ansa.it
Stabile per movimentazione di merci, calo nei traffico container ma aumento del numero dei treni. E' il bilancio 2025 del sistema portuale dell'Adriatico Orientale che, seppur in un contesto internazionale di tensioni geopolitiche e forte volatilità dei traffici, si conferma "piattaforma energetica»»»
Porti, 64 milioni tonnellate movimentare a Trieste e Monfalcone
Trieste, 13 gen. (askanews) – In un contesto internazionale ancora segnato da tensioni geopolitiche e da una forte volatilità dei traffici, il sistema portuale dell’Adriatico Orientale conferma nel 2025 la solidità del proprio ruolo come piattaforma energetica e logistica dell’Europa centro-orienta»»»
Mercosur, una scelta geopolitica
L’America Latina è tornata al centro degli equilibri globali. Gli sviluppi in Venezuela, il rinnovato attivismo degli Stati Uniti e la presenza economica ormai strutturale della Cina stanno ridefinendo l’area. In questo contesto, l’accordo UE–Mercosur non è più solo un dossier commerciale: è una sc»»»
Nel 2026 in servizio 17 nuove maxi-navi
Nel 2026 continuerà a correre il settore crocieristico a livello mondiale, soprattutto sul fronte degli investimenti. Come ha rilevato Cruise Industry News, l’anno appena iniziato sarà segnato da importanti operazioni per il rinnovo e l’espansione delle flotte, con non pochi vari. DOMANDA Infatti e»»»
Mediterraneo crocevia dello shipping globale: Msc traina la crescita
Il Mediterraneo crocevia degli scambi commerciali. I traffici marittimi continuano ad aumentare e tutto lascia credere che aumenteranno ulteriormente nel 2026. I dati di consuntivo di dicembre 2025, pubblicati da Alphaliner, indicano senza nessun dubbio che proprio le rotte del Mediterraneo sono qu»»»
Msc Magnifica, via al giro del mondo da 132 giorni, il più lungo mai intrapreso
È partito ieri sera da Genova il viaggio più lungo di sempre targato Msc Crociere. Si tratta della settima crociera intorno al mondo della compagnia di Gianluigi Aponte; e quest’anno sarà di circa 10 giorni più lunga, rispetto a quelle precedenti: consisterà in un itinerario di 132 giorni che tocch»»»