Panama, salta la licenza al gruppo CK Hutchinson
Dopo mesi di scontri tra Stati Uniti e Cina, nuova puntata nella guerra per il controllo del Canale di Panama: la Corte Suprema del Paese centroamericano ha annullato la concessione rilasciata alla Ck Hutchison, il colosso del magnate Li Ka Shing con sede a Hong Kong, per gestire i due scali da dov»»»
Comunicazione, Inc lancia la divisione Health: alla guida Cristiana Ciofalo
Milano, 30 gen. (askanews) – L’agenzia di comunicazione Inc lancia la nuova divisione Inc Health, dedicata alla comunicazione healthcare & life science. Si tratta, spiega l’agenzia in una nota, di “un passo strategico che si inserisce nell’evoluzione del modello organizzativo dell’agenzia, in rispo»»»
Trump pronto a mettere le mani sul Canale di Panama, i giudici annullano la concessione
Seguici anche su La Corte Suprema di Panama ha bocciato la concessione per la gestione dei porti di Balboa e Cristobal assegnata al gruppo di Hong Kong CK Hutchison I giudici riaprono definitivamente la partita per il controllo del Canale di Panama. La Corte Suprema del Paese centroamericano ha ann»»»
Comunicazione, Cristiana Ciofalo alla guida di “INC Health”
Roma, 29 gen. (askanews) – INC, agenzia di comunicazione indipendente italiana e parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite, inaugura il 2026 con il lancio di INC Health, la nuova practice dedicata alla comunicazione Healthcare & Life Science. Un passo strategico che si inserisce nell’evoluzi»»»
Italo, primo treno con connessione wi-fi satellitare Starlink gratuita
Italo sarà il primo treno al mondo a offrire ai propri passeggeri una connessione satellitare ad alta velocità basata su Starlink, il servizio satellitare di Elon Musk. Dal prossimo maggio, chi viaggia su qualsiasi classe potrà accedere gratuitamente al servizio tramite i propri dispositivi, poiché»»»
Treni, Italo con Starlink a bordo: film e telefonate ad alta velocità. La rivoluzione parte a maggio
Dopo gli aerei di Ita e Lufthansa, Starlink sale a bordo anche dei treni ad alta velocità di Italo. Da maggio sarà il servizio satellitare di Elon Musk a connettere alla rete i passeggeri durante il viaggio. Sarà gratis e disponibile in ogni classe, dall'Ambiente Smart al Club Executive, rendendo I»»»
Treni, Italo con Starlink a bordo: film e telefonate ad alta velocità. La rivoluzione parte a maggio
Dopo gli aerei di Ita e Lufthansa, Starlink sale a bordo anche dei treni ad alta velocità di Italo. Da maggio sarà il servizio satellitare di Elon Musk a connettere alla rete i passeggeri durante il viaggio. Sarà gratis e disponibile in ogni classe, dall'Ambiente Smart al Club Executive, rendendo I»»»
Tajani vola in Libia, maxi-accordo sul porto di Misurata. Intesa tra Msc e Qatar
L’Italia punta sulla zona franca di Misurata in Libia. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è atterrato ieri nel paese nordafricano per la posa della prima pietra del terminal container della “Misurata Free Zone” con il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani e con il premier »»»
Tajani in Libia per lo sviluppo del porto di Misurata
Misurata, 19 gen. (Adnkronos) Passa dal porto di Misurata la strategia italiana nel Mediterraneo. Lo ha spiegato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in visita oggi nella città-Stato sulla costa libica - blindata per l'occasione dalle milizie affiliate al governo - per la cerimonia di posa del»»»
La missione in Libia: il porto di Misurata nuovo asse di sviluppo
Formazione, ma anche infrastrutture. Il Piano Mattei apre scenari sempre più grandi ed importanti nell’economia del Sud del mondo. E la prima pietra del nuovo porto di Misurata in Libia è un esempio di come l’Italia sia sempre più protagonista in questa evoluzione. E non è certamente un caso, il fa»»»
Riapre il passaggio a Suez e i porti del Mediterraneo recuperano centralità
Suez riprende, in Africa si parla sempre di più italiano, il Mediterraneo è sempre più centrale nelle politiche di sviluppo. Se ne sono accorti perfino a Bruxelles dove si guarda sempre più guardare al Sud. I segnali arrivano e sono tutti importanti. Le compagnie di navigazione piano piano si stann»»»
Libia, Tajani: “Zona franca Misurata tappa fondamentale per export Italia”
Misurata (Libia, 18 gen. (askanews) – È stato firmato da Diego Aponte, presidente di Mediterranean Shipping Company (Msc), da Muhsin Sigutri, chairman della Misurata Free Zone, da Ammar Kanaan, presidente del consiglio di amministrazione di TiL, e da Aboobacker Manattukunday, presidente del consigl»»»
Tajani in Libia per lo sviluppo del porto di Misurata: “Con Msc rafforziamo la presenza italiana”
La cerimonia per la posa della prima pietra al terminal contanier. Aponte: “Ha il potenziale per diventare hub strategico”. Il gruppo in partnership con il Qatar MILANO – Tanti riferimenti ai focolai di tensione accesi in giro per il mondo (sulla Groenlandia l’Italia “può mediare per raggiungere un»»»
Porto di Gioia Tauro, numeri record: boom di movimentazioni e investimenti
Primo in Italia e tra i primi nel Mediterraneo. Il porto di Gioia Tauro non finisce mai di stupire: ha chiuso il 2025 con un brillante +14% nella movimentazione dei contenitori e si pone come punto di riferimento essenziale nella piattaforma del Mezzogiorno al centro del Mediterraneo. È bene fa l’A»»»
Msc Crociere cresce: in arrivo 12 nuove navi in 10 anni
Msc Crociere, terza compagnia crocieristica al mondo, continua a crescere. Entro il 2035 la flotta arriverà infatti a contare 35 unità, rispetto alle 23 attuali, arricchendosi così di ben 12 nuove navi in soli dieci anni. Nel 2026 è previsto inoltre il varo della nuova ammiraglia Msc World Asia, me»»»