Tass, 'bombardieri russi su mari Barents e Norvegia, decollano aerei stranieri'
'Sette ore di volo pianificato su acque neutrali' ROMA, 25 DIC - I bombardieri strategici russi Tu-95MS hanno effettuato una missione di volo pianificata sulle acque neutrali del Mare di Barents e del Mare di Norvegia, e sono stati accompagnati da caccia stranieri in alcune aree, ha dichiarato il m»»»
Trump, 'buon Natale anche alla feccia della sinistra radicale'
Il presidente su Truth, 'vogliono distruggere il Paese ma stanno fallendo' (ANSA-AFP) - WASHINGTON, 24 DIC - Donald Trump ha colto l'occasione delle festività natalizie per augurare un Buon Natale "a tutti, compresa la feccia della sinistra radicale", riferendosi ai suoi avversari democratici, che »»»
Putin scrive a Kim Jong Un, 'tra di noi amicizia invincibile'
'Intervento eroico dei soldati nordcoreani nel Kursk' (ANSA-AFP) - SEOUL, 25 DIC - Il presidente russo Vladimir Putin ha salutato l'"amicizia invincibile" con la Corea del Nord in una lettera di Capodanno al leader Kim Jong Un, secondo quanto riportato dai media statali. Nel messaggio, ricevuto a P»»»
Borsa di Tokyo, apertura in leggero rialzo (+0,19%)
Prevale la cautela. Cambi, yen poco variato su dollaro ed euro TOKYO, 25 DIC - La Borsa di Tokyo inizia le contrattazioni in lieve aumento, in una giornata contrassegnata da scambi ridotti, con gli investitori che guardano all'approvazione della legge di bilancio e le future decisioni di politica m»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta. Macron telefona a Pizzaballa su Gaza e Cisgiordania
Il Ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sa'ar, ha risposto mercoledì alla condanna di 14 Paesi occidentali, fra cui l'Italia, del programma di nuovi insediamenti in Cisgiordania, affermando che «i governi stranieri non limiteranno il diritto degli ebrei a vivere nella terra di Israele, e qualsi»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta. Sondaggio su Kiev: se si votasse ora Zelensky prenderebbe il 30%
Se le elezioni presidenziali si tenessero a breve e il presidente Volodymyr Zelensky si candidasse, il 30,6% degli ucraini dichiara che voterebbe per lui, che sarebbe quindi primo, davanti all'ex comandante in capo delle Forze Armate, il generale Valerii Zaluzhnyi, secondo con il 29,6%. I risultati»»»
Precipita dalla seggiovia su un blocco di cemento, gravissimo un 32enne: era rimasto impigliato con uno scarpone nella rete sotto il seggiolino
PIANCAVALLO (PORNENONE) - Lo scarpone che si impiglia nella rete sotto al seggiolino della seggiovia e il 32enne è precipitato da un'altezza di 10 metri: è gravissimo. L'incidente è accaduto oggi, mercoledì 24 dicembre, a Piancavallo dove l'uomo, dipendente della baita ristorante in quota, riporta »»»
Arcivescovo di Milano, 'preghiera e silenzio contro il male della banalità'
L'omelia di Delpini contro i capricci degli adulti e il consumismo MILANO, 25 DIC - La banalità è insopportabile, meglio imparare il silenzio, meglio pregare. È incentrata sul male della banalità, più che sulla banalità del male, l'omelia dell'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, in occa»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Zelensky e le elezioni, il sondaggio boccia il presidente: 2 candidati lo battono
Volodymyr Zelensky in testa nei sondaggi, ma il presidente dell'Ucraina rischierebbe la sconfitta in un eventuale ballottaggio alle elezioni. Un'analisi condotta dal Socis Center for Social and Marketing Research a dicembre rivela che alle urne il presidente otterrebbe il 30,6% dei voti. Sarebbe pe»»»
Zelensky: «Chiediamo la pace per l'Ucraina». Poi augura la morte a Putin: «Un sogno condiviso»
Aggiornamenti in evidenza Zelensky per Natale: «Abbiamo tutti un sogno, che (Putin) muoia» 2025-12-24 23:48:26 Zelensky per Natale: «Abbiamo tutti un sogno, che (Putin) muoia» Il Presidente Volodymyr Zelensky ha salutato gli ucraini alla vigilia di Natale, affermando che, «nonostante tutte le soffe»»»
Messa della notte di Natale, Leone XIV: non c’è spazio per Dio se non c’è spazio per l’uomo
Con 6 mila fedeli nella basilica di San Pietro e oltre 5 mila in piazza, il Papa presiede la celebrazione e ricorda che la vita nuova di Dio, donata nel bambino Gesù per tutti, non è un’idea risolutiva per ogni problema, ma una storia d’amore che ci coinvolge. La nascita del Salvatore valorizza la »»»
Nigeria, sette morti in una esplosione all'interno di una moschea
Un'esplosione in una moschea nella città di Maiduguri, nel nord-est della Nigeria, ha ucciso sette fedeli, ha riferito un leader di una milizia anti-jihadista. Nessun gruppo armato ha immediatamente rivendicato la responsabilità di quello che il leader della milizia Babakura Kolo ha descritto come »»»
Incidente Azerbaijan Airlines: i sopravvissuti chiedono giustizia
A quasi un anno dall'incidente dell'Azerbaijan Airlines, che causò 38 morti, i sopravvissuti e le famiglie delle vittime continuano a chiedere giustizia mentre le indagini sono ancora in corso. Il 25 dicembre 2024, 38 persone morirono e altre 29 rimasero ferite quando il volo 8432 si schiantò vicin»»»
Perché in Francia il desiderio di andarsene è ai massimi storici
Julien (nome inventato) halasciato Parigi a dicembre. "Non mi sentivo più felice in Francia", dice questo imprenditore della ristorazione, che ora vive a Tbilisi, in Georgia. La sua testimonianza riflette un malessere più generale: secondoun sondaggio Gallup pubblicato lunedì, più di un quarto dei »»»
Caso Epstein: trovato un milione di documenti. Senatrice repubblicana sollecita la diffusione
Il Dipartimento di Giustizia sta esaminando «oltre un milione di documenti in più potenzialmente legati al caso di Jeffrey Epstein» dopo averli ricevuti dalla procura di New York e dall’Fbi. Le carte si sommano a quelle già in possesso del Dipartimento. Lo afferma il Dipartimento di Giustizia, sott»»»
Dal Digital Services Act al ban sui visti: come si è arrivati al caso Breton
Un “ban” al posto della diplomazia. Washington mette Thierry Breton e altri quattro europei nella lista degli indesiderati e lo fa in pubblico, legando i loro nomi a un presunto «complesso globale della censura industriale». È la scena finale di una storia diventata, passo dopo passo, un braccio di»»»
Fonte Afp, 'esplosione in una moschea in Nigeria, almeno 7 morti'
Nella città di Maiduguri (ANSA-AFP) - MAIDUGURI, 24 DIC - Un'esplosione ha colpito una moschea nella città nigeriana di Maiduguri: lo afferma un leader di una "milizia anti-jihadista" sentito dall'Afp, secondo cui sette persone sarebbero state uccise dalla deflagrazione. Nessun gruppo armato ha fin»»»
Gli auguri di Natale dai politici, Meloni: "Auguri a chi lavora"
La premier Giorgia Meloni ha inaugurato la serie di messaggi istituzionali e social con un videomessaggio natalizio sui propri canali ufficiali, affiancata da un presepe. "Voglio rivolgere un augurio sincero a tutti gli italiani, a chi vive il Natale in famiglia, a chi lavora, a chi affronta preocc»»»
Esplosione in una moschea in Nigeria, almeno 7 morti
Un’esplosione in una moschea nella città di Maiduguri, nel nord-est della Nigeria, ha ucciso sette fedeli, ha riferito un leader di una milizia anti-jihadista. Nessun gruppo armato ha immediatamente rivendicato la responsabilità di quello che il leader della milizia Babakura Kolo ha descritto come »»»
Fase due bloccata. Hamas: «Continui attacchi da Tel Aviv». Israele: «Violano la tregua»
Ad Ankara, il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan incontra esponenti dell’ufficio politico di Hamas per discutere dell’accordo di cessate il fuoco a Gaza e dell’avanzamento verso la seconda fase. Secondo una fonte del ministero turco, il movimento sostiene di aver soddisfatto i requisiti della »»»
Treni in ritardo oggi, attese oltre un'ora alla Vigilia di Natale: cosa è successo
Vigilia di Natale complicata per chi ha deciso di partire in treno oggi, mercoledì 24 dicembre, per tornare a casa o raggiungere amici e parenti per il tradizionale cenone. Un "inconveniente tecnico alla linea" nel nodo ferroviario di Napoli, ha rallentato la circolazione dei treni a partire dalle »»»
L'Algeria dichiara la colonizzazione francese "crimine di Stato"
Le relazioni tra Francia e Algeria potrebbero entrare in una nuova fase di forte tensione dopo che, mercoledì 24 dicembre 2025, il Parlamento algerino ha approvato all’unanimità una legge che criminalizza la colonizzazione francese del Paese tra il 1830 e il 1962 e chiede a Parigi scuse ufficiali e»»»
'Ciàf - La leggenda del Trofeo dei Giganti', online il corto di Salvemini
BRINDISI - A venticinque anni dalla sua realizzazione, “Ciàf - La leggenda del Trofeo dei Giganti” è tornato sul grande schermo trovando nella sua città un’accoglienza calorosa e partecipe. La presentazione del 22 dicembre scorso al Cinema Impero di Brindisi si è rivelata una serata di grande succe»»»
Emilia Romagna, Natale sotto il segno del maltempo: allerta rossa per fiumi e pianura
Bologna – Sarà un Natale caratterizzato dal maltempo in Emilia-Romagna, con particolare attenzione ai corsi d’acqua della pianura. La Protezione Civile regionale ha confermato per mercoledì 25 dicembre un’allerta arancione su gran parte del territorio, innalzando però il livello di criticità a ross»»»
Gallipoli, continua dal 26 al 28 dicembre 'Il Parco D’Inverno – il Villaggio di Natale'
Il più grande Albero di Natale di Puglia, uno spettacolo di luminarie, mercatini, lunapark e spettacoli. Dal 26 al 28 dicembre live, spettacoli di magia e circensi per il secondo appuntamento del Parco d’Inverno al Raffo Parco Gondar di Gallipoli. La magia dell'inverno nel grande Villaggio di Natal»»»
“Servono belle ragazze per il principe”. Nuove ombre su Andrea nei file di Epstein
Londra, 24 dicembre 2025 – Nuove ombre sul Principe Andrea (o meglio ex principe) dopo la pubblicazione di una tranche di documenti legati all’indagine su Jeffrey Epstein. Tra le oltre 11mila carte rese note dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, compaiono email che chiamano in causa Ghis»»»
"Tutta colpa di Putin!", lo spot natalizio di Russia Today che sbeffeggia l'Europa
Ascolta ora In queste ultime ore sta facendo molto discutere un recente video pubblicato dall'emittente statale russa Russia Today (RT), da tempo bandita dai paesi dell'Unione europea. Nel filmato a tema natalizio vengono fatti gli auguri alla popolazione europea, il tutto con un'ironia a dir poco »»»
Il nuovo piano Usa-Ucraina in 20 punti per porre fine alla guerra
Volodymyr Zelensky ha rivelato i dettagli dell’ultimo piano per porre fine alla guerra, affermando che è stato concordato tra i negoziatori di Kiev e Washington e inviato a Mosca per un feedback. Il presidente ucraino ha delineato punto per punto il documento in conferenza stampa a Kiev, sottolinea»»»
Norvegia, nuove maxi-scoperte di petrolio nel Mare del Nord (vicino al Regno Unito): boom produzione del gas
La Norvegia ha annunciato una serie di promettenti scoperte di petrolio e gas nel Mare del Nord, in prossimità del confine marittimo con il Regno Unito. I ritrovamenti, effettuati da operatori come Harbour Energy e Aker BP, suggeriscono che il bacino conserva ancora un significativo potenziale estr»»»
Naufragio al largo della Libia: 116 migranti dispersi, solo un sopravvissuto. L’accusa delle Ong
«Alarm Phone teme che nella notte del 19 dicembre si sia verificato l’ennesimo naufragio». Così inizia un comunicato dell’ong, secondo cui alle 14 del 19 dicembre, Alarm Phone è stata informata di un’imbarcazione partita da Zuwara la sera del 18 dicembre, con a bordo 117 persone. Alarm Phone afferm»»»
Bolla IA, il 2026 è l’anno dello scoppio? Il nodo su energia, data center e “sovranità delle menti”
L’IA catalizza investimenti, ma è diversa dall’euforia per le dotcom del 2000. I chatbot condizionano le persone: siamo sicuri di dar loro questa forza?»»»
Valente, il successo corre su «binari speciali»
La sua attività ultracentenaria le è valsa l’iscrizione al Registro delle imprese storiche italiane e il riconoscimento di marchio storico. Dal 1919, Valente S.p.a., azienda di Lainate (Milano), distribuisce e lavora «rotaie speciali» per impianti di sollevamento e gru nei porti commerciali, ma anc»»»
Visto negato a Breton, ferma condanna della Commissione europea
I funzionari dell'Unione europea hanno difeso mercoledì le regole digitali, dopo che l'amministrazione Trump si è scagliata contro quella che ha descritto come una macchina creata per alimentare la censura e ha imposto sanzioni, tra cui il divieto di visto, all'ex commissario europeo Thierry Breton»»»
Il guasto al carrello dell'aereo a Forlì e il trasferimento a Bologna: 9 ore di ritardo per tornare a Palermo
Il viaggio dall’Emilia Romagna a Palermo è stato un incubo per i passeggeri del volo Ryanair FR 1039, previsto oggi alle 7.30 da Forlì. La partenza ha subito un notevole ritardo per un inconveniente tecnico al carrello principale (quello centrale del velivolo) a causa della rottura di uno pneumatic»»»
Accenture acquisirà Cabel Industry dal gruppo Fibonacci
Accenture ha raggiunto un accordo per acquisire dal Gruppo Fibonacci, Cabel Industry, società tecnologica italiana che fornisce servizi specializzati di core banking, IT managed services e operations. Grazie alle sue competenze e ai servizi che eroga, Cabel Industry è oggi un partner consolidato pe»»»
Settimo San Pietro, mastro fornaio Andrea Marci festeggia 39 anni con un panettone d’eccezione
Spazio a castagne e cioccolato fondente A ogni Natale nel laboratorio di Andrea Marci, mastro fornaio di Settimo San Pietro, spunta la novità: ogni anno, un panettone diverso dal precedente. Questa volta nel suo laboratorio di via San Salvatore, Andrea Marci, sardo piemontese, residente a Settimo S»»»
giuli: per me l'affaire veneziani finisce così. però se riprendi ‘il passo delle oche’ sulla rai...
Fabrizio Roncone per corriere.it - Estratti Tanto per avviare il lavoro: spedire subito un whatsapp al ministro Alessandro Giuli. Testo: «Ciao, ministro, perdona: sto scrivendo una cosa su questa baruffa con Veneziani. Credi di dover aggiungere qualcosa?» (poche ipocrisie: il ministro è stato a lun»»»
Scicli si candida a Capitale del mare italiana
Scicli (Ragusa), con i suoi ventidue chilometri di costa, si candida a diventare la prima Capitale del mare italiana, iniziativa promossa dal ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, in collaborazione con il ministero dell’Economia e delle Finanze, finalizzata alla tutela dell’amb»»»
Russia, una centrale nucleare sulla Luna entro 10 anni. Energia e guerra ai satelliti di Musk, ecco il progetto
Dall'impresa storica di Yuri Gagarin nel 1961, la Russia ha sempre rivendicato un ruolo di leadership nell'esplorazione spaziale. Tuttavia, negli ultimi decenni, il Paese ha accumulato ritardi significativi rispetto agli Stati Uniti e alla Cina. Le ambizioni russe hanno subito una battuta d'arresto»»»
Migranti, Sea Watch: «Morti in 116 al largo della Libia, un solo sopravvisuto salvato da un tunisino»
2025-12-24 17:46:50 Sea Watch: 116 morti «116 persone hanno perso la vita nell'ennesimo naufragio del 2025» nel Mediterraneo centrale. L'unico sopravvissuto è stato salvato da un pescatore tunisino. Erano partiti giovedì scorso, e lunedì le abbiamo cercate con Seabird. Oggi Alarm_Phone conferma il »»»
Visto negato a Breton, la commissione Ue: «Pronti a reagire agli Stati Uniti in modo rapido e deciso»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «L'Ue condanna le restrizioni di viaggio imposte dagli Stati Uniti ai cittadini e ai funzionari europei. Tali misure sono inaccettabili tra alleati, partner e amici». Così in un post su X i»»»
Tragico naufragio al largo della Libia, Sea Watch: «Morti 116 migranti, un solo sopravvissuto»
La nave era salpata il 18 dicembre e poco dopo era stato lanciato un Sos: da allora se ne erano perse le tracce Nuovo, tragico, naufragio nel Mediterraneo: 116 persone hanno perso la vita al largo della Libia. A darne notizia l'organizzazione umanitaria Sea Watch. Ci sarebbe un solo sopravvissuto, »»»
Ucraina, la Russia vuole modifiche sostanziali all’ultimo piano di pace Usa
Roma, 24 dic. (askanews) – La Russia desidera ottenere modifiche sostanziali all’ultimo piano di pace proposto dagli Stati Uniti per mettere fine alla guerra in Ucraina, in particolare un rafforzamento delle restrizioni sulle capacità militari ucraine. Lo ha riferito l’agenzia Bloomberg, citando un»»»
Scoppia il caso Breton: perché gli Usa negano il visto. Ue insorge, Lega fuori dal coro: “Fanno bene”
Roma, 24 dicembre 2025 – Una ‘black list’ diramata dagli Stati Uniti che annovera, al momento, cinque esponenti europei impegnati nella stesura del Digital Service Act. Tra loro anche l'ex commissario Ue al mercato interno Thierry Breton, nome che fa rumore. Chi compare nell’elenco, non può ottener»»»
Accenture acquisirà la società di servizi core banking Cabel Industry
L’accordo per rilevarla dal Gruppo Fibonacci. L’ad Italia Teodoro Lio: “Così rafforziamo la nostra posizione nel Paese” Accenture ha raggiunto un accordo per acquisire dal Gruppo Fibonacci Cabel Industry, società tecnologica italiana che fornisce servizi specializzati di core banking, IT managed se»»»
Principe di Corleone: dal 1892 una storia del vino siciliano
Milano, 24 dic. (askanews) – Principe di Corleone affonda le proprie radici nella tradizione agricola del palermitano e oggi l’azienda, guidata dalla famiglia Pollara, è considerata una delle realtà storiche del vino siciliano e si colloca tra i protagonisti di quel processo di rinnovamento che, a »»»
Naufragio al largo della Libia, 116 migranti morti. Sea Watch: “C’è solo un sopravvissuto”
La Ong cita la notizia diffusa da Alarm Phone Ancora un naufragio nel Mediterraneo centrale. Questa volta al largo della Libia: almeno 116 i morti, tutti migranti. Ci sarebbe un solo sopravvissuto. Lo scrive la ong tedesca Sea Watch, citando le notizie di Alarm Phone, rete internazionale di attivis»»»
ti dono un condono! alla fine la maggioranza è riuscita a inserire in manovra una forma di sanatoria
Estratto dell’articolo di Giuseppe Latour e Giovanni Parente per “Il Sole 24 Ore” Agevolazioni come le premialità volumetriche potranno riguardare anche gli immobili sanati con uno dei tre condoni del 1985, del 1994 e del 2003. Le sanatorie non sono totalmente uscite dalla legge di Bilancio 2026. S»»»
Sea-Watch: naufragato barcone di migranti partito dalla Libia, morti 116, un solo sopravvissuto
Roma, 24 dic. (askanews) – Un altro naufragio ha provocato la morte di 116 persone. Lo ha reso noto su X l’ong tedesca Sea- Watch, attiva nel soccorso marittimo nel Mar Mediterraneo per salvare migranti e rifugiati. “116 persone sono morte in un altro naufragio nel 2025. L’unica persona sopravvissu»»»