Von der Leyen: a Berlino progressi concreti, ucraini coraggiosi
Roma, 16 dic. (askanews) – “Ottimo incontro stasera a Berlino. Stiamo assistendo a progressi concreti grazie all’allineamento tra Ucraina, Europa e Stati Uniti. Gli ucraini difendono coraggiosamente la loro indipendenza ogni giorno. Meritano una pace degna del loro coraggio”. Lo scrive su X la pres»»»
Manovra, dal Ponte sullo Stretto all’oro di Bankitalia: ecco le novità
Lievita il valore della manovra. Con un nuovo pacchetto di modifiche da 3,5 miliardi, il governo aggiunge un altro corposo tassello alla legge di bilancio varata due mesi fa. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti si presentato di persona in Senato per annunciare l’emendamento che arriverà s»»»
Cagliari, bilancio da 533 milioni di euro. Zedda: «Non aumenteremo le tasse»
Il sindaco illustra il provvedimento in consiglio. Alle opere pubbliche destinati 150 milioni Vale 533 milioni di milioni di euro il nuovo bilancio di previsione del Comune di Cagliari. La manovra comunale è stata illustrata dal sindaco Massimo Zedda in consiglio, che ha elencato gli stanziamenti p»»»
Accordo Disney-OpenAI, da investimenti a personaggi su ChatGPT e Sora
Introduzione Nei giorni scorsi una notizia ha colto di sorpresa il mondo del fantasy e quello dell’intelligenza artificiale: Walt Disney ha infatti raggiunto un accordo per investire un miliardo in OpenAI, e ha concesso in licenza i suoi personaggi per l'uso sulla piattaforma video generativa Sora.»»»
Hotel, prezzi in aumento nel 2025 ma a far risparmiare ci pensa l’Ai
Introduzione Soggiornare negli alberghi costa sempre di più. Nel corso del 2025, pernottare in una struttura alberghiera è diventato più oneroso per i viaggiatori italiani, visto che la spesa media per una singola notte in una camera doppia con prima colazione inclusa si è attestata a 164 euro. Il »»»
La manovra salva le risorse per il Ponte
Ascolta ora La manovra si rimette in moto partendo da uno dei suoi capitoli più simbolici, il Ponte sullo Stretto, e si allarga a una serie di riformulazioni che ridisegnano l'impianto della legge di Bilancio, tenendo insieme infrastrutture, imprese, previdenza e interventi sociali. Il filo condutt»»»
Danni da mala-movida: Sala annuncia ricorso. La Lega: "Chieda scusa"
Ascolta ora «Faremo senz'altro ricorso ma è chiaro che è una sentenza preoccupante». Beppe Sala interviene a distanza di tre giorni sulla sentenza del tribunale che ha condannato il Comune a risarcire 34 cittadini della zona Lazzaretto per i «danni da movida», oltre 200mila euro (4.700 a testa) più»»»
Il Leonka traffica per riprendersi l'ex cartiera Cabassi. È battaglia legale
Ascolta ora È battaglia legale tra l'associazione Mamme antifasciste del Leoncavallo e la società L'Orologio spa, di proprietà della famiglia Cabassi. Così, al di là del fatto che l'associazione abbia presentato la manifestazione di interesse per il capannone industriale di proprietò comunale di vi»»»
Il centrodestra vuole taser e stop ai divieti moto
Ascolta ora Sono uniti e daranno filo da torcere in aula alla maggioranza per alzare le risorse destinate alla casa, mobilità, sicurezza. Si è aperto ieri il match in Consiglio comunale sul Bilancio 2026 (con altre sedute domani e una a oltranza giovedì) e i capigruppo del centrodestra con i rispet»»»
Guerra Ucraina, Zelensky: «Kiev non riconoscerà il Donbass come territorio russo»
2025-12-16 06:41:53 Zelensky: non riconosceremo Donbass come territorio russo «L'Ucraina non riconoscerà il Donbass come territorio russo, né de jure né de facto». Lo ha dichiarato - come riporta l'agenzia Unian - il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, rispondendo alle domande dei giornalisti a »»»
Fiducia americana: "C’è lo stesso clima dell’intesa a Gaza"
Ascolta ora Colloqui «molto positivi sotto quasi tutti gli aspetti». È stato «raggiunto un consenso su una serie di questioni che consideriamo cruciali per arrivare a un accordo di pace». Il «90%» delle differenze tra Mosca e Kiev «sono risolte». A parlare sono due alti funzionari dell'Amministrazi»»»
L’ombra dell’Isis sulla strage
di Alessandro D’AmatoROMASaid e Naveed Akram, autori della strage di Bondi Beach, avevano giurato fedeltà all’Isis nel 2019. Nonostante ciò, il 24enne Naveed aveva un regolare porto d’armi, mentre il padre Said era in possesso della licenza per detenere sei armi, tra pistole e fucili. Nell’auto uti»»»
"Fenix", la generazione in lotta contro i tecnocrati
Ascolta ora nostro inviato a Roma Una gioventù per difendere il primato della politica. La generazione Fenix, a differenza della generazione Atreju che è cresciuta nel tempo del "nulla che avanza" e che è scesa in campo negli anni delle stragi di mafia contro i giudici Paolo Borsellino e Giovanni F»»»
"Bomba" sul campo largo in Sardegna. Avs contro Todde (5s) sulla fabbrica di armi
Ascolta ora Nuova "bomba" sulla Giunta guidata da Alessandra Todde in Sardegna. E stavolta è proprio il caso di dirlo, perché l'ultimo caso politico che funesta il campo largo nell'Isola riguarda proprio l'ampliamento della fabbrica dell'azienda tedesca di armi Rwm, a Domusnovas nel Sulcis. Ad apri»»»
"Vi spiego come Atreju ha spaccato la sinistra"
Ascolta ora nostro inviato a Roma Atreju come cartina di tornasole delle coalizioni, la compattezza del centrodestra e le fratture a sinistra. Giovanni Donzelli, parlamentare, responsabile organizzazione di Fdi, legge così l'edizione appena conclusa della kermesse, che guarda già al 2026 come ultim»»»
Mattarella su Mosca. "Vuole ridefinire i confini con la forza"
Ascolta ora Non solo Kiev, non c'è soltanto una guerra "aberrante" dietro casa che provoca "vittime e immani distruzioni". Qui, adesso, avverte Sergio Mattarella, nelle prossime settimane, si decide il destino del mondo libero. Infatti, "malgrado gli sforzi negoziali in atto" e le pressioni di Trum»»»
Marattin e la legge di bilancio: "Tempo e risorse sprecati. Il governo tagli le aliquote"
"Ma dove sono finiti i populisti?". Quasi li invoca Luigi Marattin (nella foto), 46 anni, economista, deputato e fondatore del Partito Liberaldemocratico. Il motivo è l’ennesima corsa in Parlamento per approvare la Manovra. Marattin, il governo assicura che l’esercizio provvisorio verrà scongiurato»»»
Lia Quartapelle (Pd): "Non siamo una caserma. Impariamo a rispettarci"
Onorevole Lia Quartapelle, vicepresidente della Commissione Esteri di Montecitorio, cosa vuole significare la decisione di diventare minoranza interna al Pd con l’astensione sulla relazione della segretaria? "In una situazione in cui la democrazia è sotto attacco in tutto il mondo il Partito democr»»»
Forze armate russe abbattono un drone sui cieli di Mosca
Caduti detriti, servizi di emergenza in azione ROMA, 16 DIC - Il sistema di difesa aerea del Ministero della Difesa della Federazione Russa ha abbattuto un drone che volava su Mosca. Lo ha comunicato - come riporta l'agenzia Tass - il sindaco della capitale Sergei Sobyanin. "La difesa aerea del Min»»»
A sinistra silenzi e lacrime di coccodrillo
Ascolta ora Eccola, l'Intifada globale a cui inneggiavano le piazze. È una strage annunciata, quella di Sidney, preparata da due anni di odio e menzogne contro Israele e contro gli ebrei. Una strage islamista e antisionista, non solo anti-ebraica. Ecco perché la sinistra tace, o balbetta nelle reaz»»»
L'attacco di Meloni: "Con certi giudici diventa difficile difendere l'Italia"
Ascolta ora "Come facciamo a difendere la sicurezza degli italiani se ogni iniziativa che va in questo senso viene sistematicamente annullata da alcuni giudici?". È l'amaro sfogo che la premier Giorgia Meloni lancia sui social dopo la decisione della Corte d'Appello di Torino di far uscire Mohamad »»»
Vince Meghnagi: "Sinistra si scusi"
Ascolta ora Stravince Meghnagi, perde la sinistra. "Non sono gli ebrei che vanno a destra, è la sinistra che ha espulso gli ebrei" dice in via confidenziale un dirigente, leggendo i dati. Le elezioni della Comunità ebraica di Milano hanno confermato largamente il presidente uscente Walker Meghnagi »»»
L'Arci vara "Islam insieme". E ora si converte al Corano
Ascolta ora Da Marx e Lenin a Maometto. Dal "Manifesto" al Corano. L'Arci, acronimo di Associazione ricreativa e culturale Italiana, con un milione di iscritti in tutto il Paese e quasi 5mila circoli, è la più grande associazione di promozione sociale d'Italia per numero di aderenti e diffusione su»»»
La rappresaglia sugli asset congelati e il diritto internazionale da tutelare
Come era prevedibile, iniziano le ritorsioni da parte di Mosca a causa del congelamento dei beni finanziari russi disposto con le sanzioni irrogate dall'Unione: la Banca centrale russa ha adito il Tribunale arbitrale moscovita contro Euroclear, che è il depositario degli asset in questione, per il »»»
Adolescenti sempre più fragili: «Uno su 5 ha disagi psichiatrici»
Sguardi spenti e silenzi, sintomo di giovani fragili e fuori controllo. Aumentano i disturbi psichiatrici, la depressione, l’autolesionismo, i disordini alimentari, fino ai suicidi tra i minori. E crescono gli accessi ai pronto soccorso, regioni come la Lombardia hanno fatto registrare picchi del 1»»»
Auto, pronta la retromarcia Ue. Mercosur, l’accordo è in bilico
Il motore a scoppio non andrà in soffitta dopo il 2035. Dopo il pressing di Italia, Germania, Polonia e altri quattro Paesi, la Commissione europea si prepara a rivedere in giornata uno dei pilastri più importanti del «Green Deal». Nella ridefinizione della disciplina sull’auto, l’Ue prevederà le v»»»
Moda, credito d'imposta al 10% e lotta al caporalato. Verso un prelievo green oltre alla tassa anti-fast fashion
Il governo entra in campo per provare a soccorrere il sistema italiano della moda, in crisi di vendite tra caro-energia, dazi Usa e concorrenza sleale delle piattaforme di ultra fast fashion, in primis le cinesi Temu, Shein e Ali Express. Ieri, al tavolo moda riunito al ministero delle Imprese, il »»»
Ucciso con la moglie Reiner, gigante del cinema Usa: arrestato il figlio Nick
Il regista Rob Reiner, 78 anni, e la moglie Michele Singer Reiner, 70, sono morti nella loro villa di Brentwood, uno dei quartieri più esclusivi di Los Angeles, accoltellati nel pomeriggio di domenica. Il capo della polizia di Los Angeles, Jim McDonnell, ha fatto sapere che il figlio della coppia, »»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta |
«L'Ucraina non riconoscerà il Donbass come territorio russo, né de jure né de facto». Lo ha dichiarato - come riporta l'agenzia Unian - il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, rispondendo alle domande dei giornalisti a margine del vertice di Berlino. «Non vogliamo rinunciare al nostro Donbass.Gli»»»
Ucraina,risoluzione maggioranza: sostegno multidimensionale e prudenza su asset russi
Milano, 15 dic. (askanews) – “Proseguire ogni sforzo per sostenere il processo di pace per l’Ucraina, continuando a collaborare con gli Stati Uniti e mantenendo coeso il fronte europeo affinché si arrivi ad una pace giusta e duratura in Ucraina basata sul diritto internazionale e la Carta delle Naz»»»
Usa colpiscono tre imbarcazioni nel Pacifico orientale, otto morti
"Stavano transitando lungo note rotte del narcotraffico" ROMA, 16 DIC - "Il 15 dicembre, sotto la direzione di Pete Hegseth, la Joint task force Southern Spear ha condotto attacchi cinetici letali su tre imbarcazioni gestite da organizzazioni terroristiche in acque internazionali. L'intelligence ha»»»
Zelensky, 'non riconosceremo il Donbass come territorio russo'
"Gli americani vogliono compromesso e offrono zona economica libera" ROMA, 16 DIC - "L'Ucraina non riconoscerà il Donbass come territorio russo, né de jure né de facto". Lo ha dichiarato - come riporta l'agenzia Unian - il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, rispondendo alle domande dei giornali»»»
Reiner e quell’amore con Michele scoppiato sul set di ‘Harry, ti presento Sally...’. Fu lei a convincere Rob a cambiare il finale del film iconico
Roma, 16 dicembre 2025 – Il regista di “Harry, ti presento Sally...”, Robert Norman Reiner, 78 anni, e la seconda moglie, la produttrice e attrice Michele Singer, 68, sono stati accoltellati a morte nella loro villa di Brentwood, uno dei paradisi delle star nella West Los Angeles famoso perché vi a»»»
L’eroismo di Ahmed a Bondi Beach. “L’unico che non fugge. Così ha gestito la paura”
Roma, 16 dicembre 2025 – L’intervento di Ahmed al Ahmed, il fruttivendolo-eroe nell’attentato di Bondi Beach di Sydney, sembra incomprensibile, dottoressa Sara Cicchella, presidente della Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza (Sipem). In certi casi non dovrebbero prevalere l’istinto di sopr»»»
Paolo Mieli: “La Stampa diversa da tutti”
Il direttore dal 1990 al 1992: «L’inizio fu scioccante. In pagina le firme di Platini e Gorbaciov» «Non ho alcun dubbio, con il cambio di proprietà non vedo sul futuro della Stampa nere nubi e nemmeno la perdita del suo patrimonio storico. La Stampa ha mantenuto la sua identità persino sotto il fas»»»
Quel tempo rubato agli altri, la vita dei malati di fretta
Dall’imbarco prioritario al manager che arriva in elicottero sulle piste da sci. La società sdogana il concetto che anche il tempo è una merce in vendita Avevo fretta, ha detto ai carabinieri. Bortolo Giorgio Oliva aveva fretta di sciare, lui. Mica come gli altri, che si alzano all’alba, prendono l»»»
Delrio: “Pd, c’è chi guarda il dito e non la luna. Schlein garantisca a tutti pari dignità”
L’ex ministro dopo lo scontro in assemblea con Boccia: «Un bene avere una minoranza» Graziano Delrio non ha ancora smaltito la rabbia per l’attacco subito durante l’assemblea del Pd. Il capogruppo al Senato, Francesco Boccia, lo ha accusato davanti a tutti di aver voluto strattonare il partito con »»»
Manson, i fratelli Menendez, Reiner: quella lunga scia di sangue che mescola fiction e realtà
Gli Usa ricordano ancora la carneficina voluta da Manson con l’omicidio di Sharon Tate Nella terribile vicenda della morte della celebre coppia hollywoodiana Rob Reiner e Michele Singer - le autorità hanno aperto un’indagine per omicidio: sui loro corpi sarebbero state riscontrate ferite compatibil»»»
Disimpegno Usa e minaccia zarista: per noi europei è la tempesta perfetta
Le divisioni tra Stati rendono difficile la compattezza in uno schieramento unico: a rischio la tenuta dell’Ue C’è un momento, quando il mare è in burrasca, in cui si smette di cercare il porto e si concentra ogni energia nel non affondare. L’Europa si trova esattamente qui, immersa in una tempesta»»»
Sardegna, Avs contraria ad ampliamento fabbrica di armi Rwm: cosa succede
Si scalda in Sardegna il dibattito sul possibile ampliamento della fabbrica di armi Rwm. Dopo la contrarietà espressa da Avs arriva il rifiuto anche da Valdo Di Nolfo, consigliere regionale del gruppo Uniti per Todde. "Siamo contrari alla delibera che autorizzerebbe l'ampliamento della fabbrica di »»»
Sostenibilità e ambiente: un colpo al Green Deal dal parlamento europeo
Oggi il voto a Strasburgo su regole e semplificazioni per la “due diligence”. Benifei: “Una presa in giro”»»»
"Repubblica e La Stampa megafoni anti Mosca", ambasciata russa all'attacco
L'a mbasciata russa in Italia attacca Repubblica e La Stampa. "I giornalisti (di questi giornali, ndr) hanno fatto di tutto per compiacere i loro proprietari, che appartenevano al vertice del capitale liberal-globalista. Ma questo non li ha salvati", si legge in un post su Telegram. "I giornali si »»»
"Preparavano attacchi in California a Capodanno", estremisti arrestati dall'Fbi
Il dipartimento di Giustizia ha annunciato oggi, lunedì 15 dicembre, l'arresto di quattro presunti membri di un gruppo estremista sospettati di preparare attacchi coordinati nel sud della California nella notte di Capodanno. Secondo l'incriminaizone depositata sabato scorso, i sospetti sono stati a»»»
Anche il generale Camporini lascia 'Limes': "Non difende il diritto internazionale"
Dopo l’uscita di Federigo Argentieri, Franz Gustincich e Giorgio Arfaras dai comitati di Limes - rivelata da Adnkronos con un'intervista ad Argentieri - anche il generale Vincenzo Camporini ha annunciato la sua uscita dal Consiglio scientifico della rivista di geopolitica diretta da Lucio Caracciol»»»
"Pace vicina", l'offerta di Trump a Zelensky: perché non c'è la fumata bianca
"Non siamo mai stati così vicini" alla pace tra Ucraina e Russia. Donald Trump fa calare il sipario sui due giorni di negoziati a Berlino. La fine della guerra è un'ipotesi concreta, dice il presidente degli Stati Uniti da Washington. In Germania, gli emissari americani Steve Witkoff e Jared Kushne»»»
Ucraina, Meloni media con i leader Ue ma frena sull’invio di soldati. Dubbi anche sugli asset russi
Da un lato Volodymyr Zelensky, il presidente in mimetica. Dall’altro la sagoma longilinea di Friedrich Merz. Alla tavola apparecchiata nella Sala dei banchetti al primo piano della Cancelleria Giorgia Meloni siede al centro dei due uomini chiave del summit di Berlino. E sarà forse un caso se la dis»»»
Frode sull’eredità Agnelli, guai per John Elkann. «Ora rischia il processo». Il gip ordina l’imputazione coatta
Non è bastato pagare, almeno a John Elkann, per chiudere il conto con la giustizia. Il nipote di Gianni Agnelli rischia di finire a processo con l’accusa di frode fiscale. Il gip del Tribunale di Torino Antonio Borretta ha infatti ordinato alla Procura di formulare l’imputazione coatta nei confront»»»
Manovra, Zes e investimenti: 3,5 miliardi per le imprese
Attorno all'ora di pranzo il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, si è presentato di persona in Senato. Il titolare del Mef ha annunciato ai senatori della commissione Bilancio l'arrivo di un nuovo emendamento che di fatto fa lievitare la Manovra di Bilancio di 3,5 miliardi. Risorse destina»»»
Cda Caltagirone: Mps-Mediobanca, massima legalità e trasparenza
Massima legalità e trasparenza. Una serie di risposte puntuali alle contestazioni della Procura di Milano che documentano la correttezza dei comportamenti nell’operazione. E poi trasparenza sulla gestione delle partecipazioni in Mps e Generali, che saranno trattate con le stesse procedure delle par»»»
Australia, risveglio dell’Isis: killer affiliati ai terroristi. Dalla Siria all’Europa, allarme fondamentalismo
Una bandiera dell’Isis dentro la macchina dei killer. Fucili e ordigni rudimentali. Un’indagine di sei anni fa effettuata dall’intelligence australiana su uno dei due terroristi, Naveed Akram, accusato allora di avere preso contatti con il sedicente Stato Islamico. La scoperta di un giuramento di f»»»