Sparisce il “Sì” dall’Inno di Mameli: il purismo batte la tradizione popolare
IL CASO Contrordine italiani, nella Patria della lingua “dove il sì suona”, il “sì” non suonerà più. Era l’affermazione finale che cantavamo in risposta alle ultime e profonde parole del nostro inno (“l’Italia chiamò”) e noi, in coro, “sì”. Quella così bella e positiva espressione che rispecchia l’»»»
Natale in Ucraina. Rizzi (Soleterre): ho visto l’orrore, è tutto assurdo: “Il fuoco delle bombe. E i bambini bruciano”
Roma, 24 dicembre 2025 – “Il mio Natale è tutti i giorni: ridare vita a queste vite”. Damiano Rizzi, psicologo, psicoterapeuta e psico-oncologo, è il presidente di Soleterre, organizzazione non governativa che promuove il diritto alla salute nei luoghi fragili del mondo. È appena tornato dall’Ucrai»»»
Occhiuto: “2025 intenso con riforme per rendere la Calabria più veloce e credibile” - Il Quotidiano del Sud
Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, fa il punto dell’attività svolta e rivendica una “intensa” attività di riforma tesa a “rendere la Calabria più veloce” CATANZARO – Quello appena trascorso “è stato un anno molto intenso, molte riforme sono già avviate e cominceranno a produrre»»»
Vigilia di Natale in Ucraina. «La nostra vita al buio e al gelo»
Molte regioni dell’Ucraina occidentale sono di nuovo senza elettricità dopo un massiccio attacco russo nella notte della vigilia di Natale. Oltre 600 droni e decine di missili hanno colpito 13 oblast, lasciando intere comunità al buio e al freddo proprio nei giorni in cui si celebrano le tradizioni»»»
Via alla manovra, sale a 22 miliardi. Donne penalizzate, chi vince e chi perde
Famiglie e imprese vincono, banche e donne perdono, pensionati e professionisti pareggiano. È questo il responso della terza legge di bilancio del governo di Giorgia Meloni. Le famiglie vincono perché portano a casa il taglio dell’Irpef e la rottamazione delle cartelle esattoriali, anche se resta i»»»
Tito Boeri: governo forte solo coi deboli. Bene la prudenza sui conti. Manca visione del futuro
L’economista: «Il centrodestra se la prende con chi guadagna poco. La demografia, i salari e il lavoro i grandi problemi senza risposta» «Credo che vada elogiata la prudenza nella gestione dei conti pubblici da parte del ministro Giorgetti, perché rientrare dalla procedura per deficit eccessivo è u»»»
Orazio Schillaci: “Malati di tumore, mai più licenziamenti”
Il ministro della salute: «Dopo 5 o 10 anni gli ex malati possono accendere un mutuo o una polizza assicurativa» «Parlare di beffa riguardo all’applicazione della legge sull’oblio oncologico mi sembra obiettivamente eccessivo, perché grazie ai provvedimenti emanati tempestivamente dal mio dicastero»»»
Sessant’anni fa il No di Franca Viola che sfidò i clan e la cultura del possesso
Rapita e violentata nel 1965 ad Alcamo, fu la prima a rifiutare il matrimonio riparatore. Ma dopo 60 anni molte battaglie sono ancora aperte»»»
Vendita La Stampa, nuovo comunicato del cdr: pronti ad altre proteste per tutelare lavoro e giornale
«Avevamo chiesto che venisse garantita da parte del possibile compratore, il gruppo Antenna controllato dalla famiglia di armatori greci Kyriakou, una clausola di salvaguardia sulla tutela dei livelli occupazionali. A tutt'oggi la nostra richiesta è rimasta lettera morta» Due settimane fa al tavolo»»»
“Io, graziato da Mattarella, penso a Laura e non ho rimorsi. Ora una legge sul fine vita”
Parla Franco Cioni, l’uomo condannato per l’omicidio della moglie malata. «Lei era così grave da non accorgersi nemmeno più di vivere» MODENA. Alle 16.30 di lunedì scorso un magistrato di sorveglianza è entrato nel carcere di Sant’Anna, a Modena, e ha consegnato un singolo foglio a uno dei detenuti»»»
L’oro senza limiti trascina tutti i metalli
Il lingotto chiude l’anno oltre i 4.500 dollari l’oncia. Anche argento, rame, platino e palladio registrano record storici»»»
Età della pensione e condono edilizio restano fronti aperti
La Lega vuole abolire l’aumento nel 2027 e per FdI la sanatoria edilizia è una priorità. La lotta alla riforma Fornero è uno dei totem del Carroccio da utilizzare nell’anno elettorale»»»
Giovanbattista Fazzolari: “La Russia vince solo nella propaganda”
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio: «I dubbi della Lega? Mosca perde sul campo» La pioggia cade fitta su Roma e accompagna il passo veloce di Giovanbattista Fazzolari lungo il tragitto che da Palazzo Madama, dove ha appena votato a favore della manovra, porta al suo ufficio di Palazzo»»»
Guerre arbitrarie e diritto calpestato
È stato l’anno della fine del diritto internazionale, calpestato senza poter punire chi lo infrange. Viene sottomesso senza scrupoli all’interesse nazionale. L’Ue produce regole, non deterrenza»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta |
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha avuto ieri un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel corso del quale lo ha aggiornato sulle decisioni assunte dal Consiglio europeo, in particolare sul sostegno finanziario a Kiev per i prossimi due anni»»»
«Vendo libri e disegni per comprare i regali alla mia sorellina»
Alle volte, poi, il Natale arriva dondolando tra le sponde di una giornata da nulla. In bilico tra una strada e un negozio di giocattoli. Alle volte il Natale arriva così: né con le luci, neppure con le canzoni. Plana come una mattinata qualsiasi, che a un certo punto smette di essere una mattinata»»»
Turchia, il mistero dello schianto di un jet: a bordo il capo dell’esercito libico
IL GIALLO Un’esplosione in cielo, poi lo schianto. Un jet privato è precipitato in Turchia, una quarantina di minuti dopo il decollo da Ankara. Cinque i passeggeri morti, tra cui il capo di Stato maggiore dell’Esercito libico. Tra le vittime, anche i componenti dell’equipaggio. La Libia è un Paese »»»
Zelensky, 'in costante contatto con gli Usa per un accordo di pace'
'L'Ucraina non è mai stata e non sarà mai un ostacolo per raggiungerla' ROMA, 24 DIC - "L'Ucraina rimane in costante contatto con gli Stati Uniti e attende con interesse di proseguire i lavori per raggiungere un accordo di pace". Lo ha riferito, scrive Rbc-Ucraina, il presidente Volodymyr Zelensky »»»
Fed e quantitative easing, il rilancio del Pil americano
Di fronte al rallentamento dell'economia statunitense, la Federal Reserve ha tagliato i tassi d’interesse tre volte nel 2025. Si è mossa all’ombra delle pressioni del presidente Trump, che negli ultimi mesi ha criticato ripetutamente il presidente della banca centrale Jerome Powell, nella speranza »»»
Sondaggio Youtrend, Tajani il preferito come leader di FI
Ma chi sarebbe, dentro Forza Italia, il leader preferito dagli elettori? Secondo il sondaggio diffuso da Youtrend non ci sarebbe confronto: Tajani, Tajani e ancora Tajani. Prima anche dei fratelli Berlusconi, sia Marina che Piersilvio. Prima, infinitamente prima del potenziale “sfidante” MArio Occh»»»
La vendetta di Putin. Sotto attacco le centrali. Il Papa: «Fermatevi 24 ore»
«Veramente tra le cose che mi causano molta tristezza c'è il fatto che la Russia ha rifiutato una tregua di Natale. Io faccio ancora una volta questa richiesta a tutte le persone di buona volontà: rispettare almeno nella festa della nascita di Gesù una tregua di 24 ore in Ucraina e in tutto il mond»»»
Pavel Durov come Musk, Mr Telegram ha 100 figli: la storia tra donazioni di sperma e la clinica di Mosca
Miliardari e figli in abbondanza. Dopo Elon Musk, che ha più di una dozzina di figli, ecco anche Pavel Durov. L'ambiguo fondatore di Telegram, diffusissima app di messaggistica, ha donato il suo sperma a una clinica della fertilità privata a Mosca. La struttura nell'estate dello scorso anno aveva p»»»
Ucraina, Putin sogna di vincere una guerra 'che non c'è': report e bugie illudono il Cremlino
Vladimir Putin ripete che la Russia avanza lungo tutto il fronte in Ucraina. Lo scenario delineato dal Cremlino, però, non corrisponde alla realtà della guerra. Il presidente russo evidenzia successi parziali o poco rilevanti nell'ambito di una strategia che mira a rafforzare la posizione di Mosca »»»
Il Papa: una tregua di 24 ore a Natale in Ucraina. Mi dà tristezza il rifiuto della Russia
Papa Leone XIV ha espresso profonda tristezza per l'apparente rifiuto della Russia alla richiesta di una tregua in occasione del Natale. «Le cose che mi causano molta tristezza in questi giorni - ha detto il Pontefice uscendo da Villa Barberini - è che apparentemente la Russia ha rifiutato la richi»»»
Bonus mamma da 720 euro e Piano Casa
Uno dei capitoli affrontati dalla manovra è quello che riguarda la natalità e le giovani coppie, soprattutto la difficoltà che queste ultime si incontrano nel trovare abitazioni a prezzi sostenibili soprattutto nelle grandi città. Partiamo dalla natalità. Con la manovra viene confermato e potenziat»»»
Maire, ad Azzurra Next One va il 7,9% di Nextchem
Si conclude il riassetto della partecipazione di Maire a Nextchem annunciato lo scoro 3 marzo. Nell'ambito dell'operazione Maire Investments ha ceduto il 7,9% di Nexchem ad Azzurra Next One, veicolo societario controllato da Azzurra Capital e partecipazione presentata da Azimut Libera Impresa Sgr. »»»
Pirelli, con gli algoritmi gomme più intelligenti
Natale fra riconoscimenti internazionali legati all’accelerazione sulle tecnologie targate IA e ritocchi formali dei patti parasociali fra i soci. Dopo essere stata premiata negli USA come la tecnologia più innovativa nel settore degli pneumatici, Pirelli Cyber™ Tyre ha ricevuto altri premi interna»»»
Epstein, pubblicati altri documenti. Trump 8 volte sul jet del finanziere
da New York Nonostante i ritardi e le accuse dei democratici sulla possibile cancellazione di informazioni compromettenti, la pubblicazione di una nuova serie di 30.000 documenti degli Epstein file contiene riferimenti a Donald Trump, che per anni ha avuto un rapporto di amicizia con il finanziere »»»
Re Carlo parlerà a Natale da Westminster Abbey: parole ispirate dalla religione nell'anno della visita in Vaticano, e agli 80 anni dalla seconda guerra mondiale
Re Carlo parlerà alla nazione il giorno di Natale da Westminster Abbey, dalla Lady Chapel. Per la seconda volta, il sovrano che ha continuato la tradizione di Elisabetta II del messaggio tv al Regno Unito nel pomeriggio del 25 dicembre, ha scelto di non parlare da un palazzo reale. Un anno fa aveva»»»
Influenza K boom dei casi, come è nata e come si ferma. Cosa sappiamo sulla 'super flu'
E' stata intercettata per la prima volta a New York. Secondo gli esperti, bisogna andare indietro di diversi mesi per risalire alla prima data di campionamento di quella che oggi è nota come variante K dell'influenza, venuta fuori da un'evoluzione del virus A H3N2 e battezzata 'super flu' per la sp»»»
Manovra, Giorgetti e il disgelo con Salvini: interventi su questioni impossibili
ROMA – La discussione sul via libera alla manovra in Senato ricorda per molti una partita giocata «alla Allegri»: difensiva, cauta, ma sufficiente per portare a casa il risultato. «Tutto quello che ci avevano chiesto l’abbiamo fatto e nel testo c’è tutto», sintetizza il leghista Massimiliano Romeo.»»»
Decreto Ucraina, parla Mantovano: «Sia aiuti civili che militari. Mai stati alternativi»
Scuote la testa. Perentorio. «Assolutamente no». Alfredo Mantovano maneggia alcuni dei dossier politicamente più scottanti del governo. E questo scotta davvero. La bozza del decreto per prorogare gli aiuti all’Ucraina di un anno intero è atterrata da giorni sulla scrivania del sottosegretario a Pal»»»
Pensioni, mossa a favore dei giovani: sbloccato il Tfr per l’assegno di scorta. Ecco come cambiano
Quando si parla di previdenza, spesso si dimentica un aspetto cruciale: i giovani, intrappolati nel sistema contributivo, rischiano assegni pensionistici molto più bassi rispetto alle generazioni precedenti. Addio al sistema retributivo I padri erano abituati a un meccanismo che garantiva una pensi»»»
Manovra, più soldi in busta paga: come cambiano gli stipendi? Via libera al Senato, il testo passa alla Camera
Il primo via libera del Senato alla legge di Bilancio è arrivato: 113 voti favorevoli, 70 contrari e 2 astenuti. L'iter parlamentare è stato più lungo del previsto, con dibattiti notturni e confronti serrati in Commissione Bilancio a Palazzo Madama. La manovra — la quarta dell’esecutivo Meloni — è »»»
Il 2026 e la stella cometa del dialogo
Sarà purtroppo un Natale di guerra. A meno di un miracolo dell’ultima ora non si ripeterà il ricordo della narrazione evangelica in cui gli angeli sopra la grotta annunciavano ai pastori la “pace in terra agli uomini che Dio ama” (la traduzione latina li trasformò in “uomini di buona volontà”). La »»»
Natale di guerra sperando nella tregua
Questo Natale dovrà essere purtroppo ricordato come il quarto Natale della guerra di Ucraina. L’azione bellica che, nel suo giorno di inizio (24 febbraio 2022), era stata definita dal Cremlino “un’operazione militare speciale, in modo da essere classificata come un intervento limitato e temporaneo,»»»
Sud, più risorse da Zes e decontribuzione: il sogno è la gigafactory
Risorse aggiuntive per la Zes unica, decontribuzione per le aziende che assumono giovani e donne disoccupate ma anche, a sorpresa, un piano per la realizzazione di infrastrutture strategiche di ricerca nel settore delle tecnologie quantistiche e dell’intelligenza artificiale: sono queste alcune del»»»
Mantova, l'orrore su una 13enne: cinque uomini la adescano sui social per foto e video intimi
Ascolta ora Si è concluso con la denuncia di cinque uomini adulti il caso di adescamento di minore a cui hanno lavorato gli agenti della Polizia postale di Mantova. Stando a quanto riferito dagli inquirenti, i soggetti avevano preso contatti online con una ragazzina di 13 anni, costringendola ad in»»»
Alberobello si illumina di luce e speranza: tornano il Presepe di Luce e il Presepe Vivente
ALBEROBELLO – La Città dei Trulli si prepara a vivere uno dei momenti più intensi del Natale con il ritorno dei due eventi simbolo delle festività: la 55a edizione del Presepe Vivente e la 5a edizione del Presepe di Luce. Entrambi sono organizzati dall’Associazione di Promozione Sociale Da Betlemme»»»
Emanuele Orsini: «Imprese sotto attacco tra merci cinesi e regole Ue. Un piano contro il declino»
«Non ci serve un ministro da copertina» aveva detto il presidente di Confindustria Emanuele Orsini il 5 ottobre scorso. In altre parole: va bene far tornare i conti e uscire dalla procedura d’infrazione, ma servono aiuti all’industria. Il 16 dicembre in legge di Bilancio è stato introdotto un emend»»»
La vendetta dello zar. Pioggia di missili russi su Kiev. Appello del Papa: tregua di Natale
Roma, 23 dicembre 2025 – Come da copione, a un attacco chirurgico ucraino contro un alto esponente dell’esercito, Mosca risponde in modo spietato e brutale. Nella notte fra lunedì e martedì, il Paese invaso è stato flagellato da un bombardamento su larga scala, concentrato soprattutto sulla capital»»»
«Trump first», dalle mire sulla Groenlandia alla «flotta dorata» e la purga degli ambasciatori: la megalomania del presidente
L’atmosfera natalizia non lo distrae né lo ammorbidisce. La perdita di consensi nel Paese non lo induce a maggiore cautela: Donald Trump va avanti a tutta forza anche in questi giorni festivi con la sua agenda «America First» che ha sempre più un sapore di «Trump First»: dalla rimozione di decine d»»»
Taranto, visita del Presidente Emiliano all’ospedale San Cataldo: lavori in dirittura d’arrivo
TARANTO – Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha visitato questo pomeriggio l’ospedale San Cataldo di Taranto per fare il punto sui lavori e confrontarsi con il management e una rappresentanza del personale ASL. L’incontro ha consentito di condividere il cronoprogramma delle attiv»»»
Trump presenta una nuova corazzata con il suo nome. Macron annuncia portaerei da 10 mld
Donald Trump sta per annunciare i piani per la costruzione di una nuova “corazzata”, nell’ambito della creazione di una più ampia “’Golden Fleet’, o Flotta d’oro. La nuova corazzata della U.S. Navy apparterrà alla nuova “Classe Trump” di navi da guerra. E’ quanto riferiscono all’Ap fonti a conoscen»»»
Sinnai, polemiche sulla convocazione del consiglio comunale
La minoranza diserta l'aula: «Vizi procedurali». Il presidente Mallocci: «Tutto regolare» L’intera minoranza parla di «vizi procedurali» nella convocazione del Consiglio comunale di Sinnai (fissato per oggi), e, per questo, diserta i lavori. Il presidente dell’assemblea Massimiliano Maccioni, a ini»»»
Sconfitta per Trump, la Corte Suprema vieta le truppe a Chicago
Sconfitta per Donald Trump. La Corte Suprema americana ha respinto la richiesta di schierare i soldati della Guardia Nazionale in Illinois e in particolare a Chicago, nonostante le forti obiezioni delle autorità locali. Lo riporta Nbc news. La decisione ha visto i sei giudici conservatori della Cor»»»
Precipita in Turchia l'aereo con il capo di stato maggiore libico, 5 i morti
Prima un lampo nel cielo poi lo schianto. Un jet privato che trasportava una delegazione militare libica con il capo di stato maggiore dell’esercito di Tripoli, Mohammed Ali Ahmed Al-Haddad, ha perso il contatto radio poco dopo il decollo dalla capitale turca Ankara per poi precipitare su una colli»»»
Covid, “obbligo vaccino e Green pass era legittimi": la conferma della Consulta
Sono infondate le questioni di legittimità costituzionali, sollevate dal tribunale ordinario di Catania, in merito ad alcune norme varate per fronteggiare l'emergenza Covid. Lo ha stabilito la Corte costituzionale, con la sentenza numero 199, depositata oggi, che ha messo sotto la lente di ingrandi»»»
Putin lancia l'offensiva di Natale, pioggia di missili russi: morto un bimbo
La Russia ha scatenato contro l’Ucraina l’ennesimo violento attacco contro le infrastrutture civili, in particolare quelle energetiche: 650 droni e oltre 30 missili. In tutto sono state prese di mira 13 regioni, comprese Kiev e Odessa, dove la situazione si fa sempre più critica. I bombardamenti ha»»»
Venezuela, Trump minaccia Maduro: “Se fai il duro sarà l’ultima volta”. E nei Caraibi arrivano decine di aerei trasporto truppe
Roma, 23 dicembre 2025 - Trump potrebbe aver già deciso di chiudere la partita con Maduro. Il presidente degli Stati Uniti, anche se nei giorni scorsi è sembrato prendere tempo su un'eventuale azione militare contro il Venezuela, ha dispiegato, dopo il gran numero di navi da guerra davanti al Venez»»»