L’ambasciatore Bradanini: “Rischioso il raid Usa in Iran. L’Arabia teme rappresaglie”
Roma, 16 gennaio 2026 – “Manifestanti sterminati con efferata crudeltà”. È con queste parole che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha descritto quanto sta avvenendo in Iran, incontrando i partecipanti del Seminario di Venezia per la stampa britannica. Mentre la repressione in Iran co»»»
Cina, agenzia ufficiale lancia brano satirico anti-Usa
Roma, 15 gen. (askanews) – L’agenzia di stampa ufficiale cinese Xinhua ha pubblicato su X un video musicale generato dall’intelligenza artificiale, intitolato “World Police Anthem” (“Inno della Polizia Mondiale”), con il quale attacca la politica Usa con l’arma della satira. Il video in meno di 24 »»»
ayatollah in fuga col malloppo – l’elite al potere in iran, vista l’aria di buriana, sta ...
Bessent, i leader di Teheran stanno trasferendo enormi somme di denaro (ANSA) - Il Segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent ha dichiarato che Washington sta monitorando quella che ha descritto come un'ondata di fuga di capitali da parte dell'élite al potere in Iran, mentre crescono i timori »»»
Trump si appisola (di nuovo) in pubblico: una bambina lo scopre e ‘fa la spia’ alla mamma
Roma, 15 gennaio 2026 – Trump come “sleepy Joe”. Potremmo definirla la persecuzione del pisolino dei presidenti Usa se non fosse che l’età anagrafica (82 anni Joe Biden, 79 l’attuale presidente) giustifica gli imbarazzanti atteggiamenti di Biden prima e del tycoon adesso. The Donald è stato infatti»»»
Trump: «In Iran le uccisioni si sono fermate, nessun piano di esecuzioni»
Il presidente Usa dallo Studio Ovale "Siamo stati informati che le uccisioni in Iran si stanno fermando, si sono fermate, e non ci sono piani di esecuzioni". Lo ha detto Donald Trump nello Studio Ovale. Le autorità iraniane hanno il "controllo totale" della situazione: lo ha affermato il ministro d»»»
Trump: «In Iran le uccisioni in Iran si sono fermate, nessun piano di esecuzioni»
Il presidente Usa dallo Studio Ovale "Siamo stati informati che le uccisioni in Iran si stanno fermando, si sono fermate, e non ci sono piani di esecuzioni". Lo ha detto Donald Trump nello Studio Ovale. Le autorità iraniane hanno il "controllo totale" della situazione: lo ha affermato il ministro d»»»
Kepel: “Ormai il regime iraniano può soltanto ammazzare ma i Paesi del Golfo sono contrari al blitz”
L’islamologo: «La caduta incontrollata della teocrazia destabilizzerebbe la regione più di quella di Saddam Hussein» Sono ore concitate, le notizie dall’Iran arrivano in modo confuso mescolandosi alle immagini dei morti e quelle dagli Stati Uniti caricano incertezza. Gilles Kepel però non si sottra»»»
dagoreport – che ce famo con khamenei? donald trump minaccia ma l’iniziativa militare si ...
DAGOREPORT Donald Trump non sa che fare con l’Iran. Ieri il presidente americano ha promesso alla popolazione, in rivolta contro il regime di Khamenei, che “gli aiuti stanno arrivando”. Ma quali aiuti può dare, realisticamente? L’opzione “cinetica”, come dicono gli esperti di geopolitica per evitar»»»
Trump agli iraniani: «Prendete il controllo. Arrivano i rinforzi»
New York - Donald Trump afferma che intende sostenere i manifestanti in Iran. «Tutto ciò che dico loro è: l’aiuto è in arrivo», ha dichiarato il presidente americano parlando a Detroit presso l’Economic Club dove però ha trattato soprattutto di politica ed economia, dei suoi piani per gli americani»»»
Fact checking: Machado non può "condividere" il Nobel con Trump
Nel corso del 2025, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha a più riprese espresso il desiderio di ottenere il Premio Nobel per la Pace, affermando di aver posto fine a otto guerre da quando è tornato in carica. Un'affermazione contestata dagli esperti di conflitti. Nel 2026, la frenesia at»»»
Iran, Sabahi: i giovani guidano la protesta contro il regime
Le proteste in Iran (AFP or licensors) Sono gli under 30 senza lavoro, senza possibilità di futuro, a scendere in piazza ancora a Teheran e in altre città e a pagare il tributo più alto in termini di vite umane. Si contano 12mila persone uccise e mentre l’Ue prepara nuove sanzioni, il presidente Tr»»»
'jerome powell? sarebbe stato meglio mario draghi – già nel 2018, pochi mesi dopo averlo ...
1. ATTACCO ALLA FED Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “la Stampa” […] Nel videomessaggio, Powell accenna all'indipendenza della Fed evidenziando che l'inchiesta rimanda alla capacità della Fed «di continuare a fissare i tassi di interesse in base alle evidenze delle condizioni economiche»»»
Chi è Powell, il repubblicano «debole» scelto e rinnegato da Trump: «Sarebbe stato meglio Draghi»
Mulo testardo, stupido, pazzo, ridicolo, loco , «mister troppo tardi». Ogni volta che, nella sua riunione mensile, il vertice della Federal Reserve non prende la decisione voluta da Donald Trump sui tassi d’interesse, il suo presidente, Jerome Powell, colleziona un nuovo insulto del leader repubbli»»»
Trump può 'assorbire' la Groenlandia senza usare la forza, lo scenario
Non è necessario l'uso della forza affinché gli Stati Uniti "prendano il controllo" della Groenlandia, obiettivo reiterato più volte dal presidente Donald Trump nelle ultime settimane: l'acquisizione del territorio autonomo danese può avvenire sotto forma di progressivo assorbimento, in un'operazio»»»
Indagine su Jerome Powell, gli ex presidenti della Fed: “A rischio l’indipendenza della banca centrale Usa”. Scatta la fronda repubblicana in Senato
Roma, 12 gennaio 2026 - L'inchiesta del Dipartimento di Giustizia Usa nei confronti del presidente della Fed Jerome Powell ha scatenato una fronda repubblicana al Senato. Il senatore repubblicano statunitense Thom Tillis, membro della Commissione bancaria del Senato che valuta i candidati presidenz»»»
questa volta, il regime iraniano rischia davvero di crollare – khamenei già in passato ...
Traduzione di un estratto dell’articolo di Yaroslav Trofimov per il “Wall Street Journal” La guerra di 12 giorni combattuta dall’Iran contro Israele e gli Stati Uniti lo scorso giugno ha infranto l’immagine di invincibilità che il regime aveva coltivato con cura, dicono molti iraniani comuni. Ora, »»»
Fed, gli ex presidenti difendono Powell: “Attacco all’indipendenza”
Roma, 12 gen. (askanews) – L’iniziativa del Dipartimento di Giustizia Usa contro il presidente della Federal Reserve Jerome Powell rappresenta “un tentativo senza precedenti di attacco per minare l’indipendenza” della banca centrale Usa. E in questo modo la politica monetaria negli Stati Uniti risc»»»
sciò scià! – reza pahlavi, il figlio dell’ultimo scià di persia, sta provando disperatamente ...
1. «DIFFICILE CHE L’IRAN CADA COME LA SIRIA MA UN INTERVENTO USA CAMBIA TUTTO» Estratto dell’articolo di Greta Privitera per il “Corriere della Sera” Danny Citrinowicz — membro dell’Atlantic Council, un passato nell’intelligence militare israeliana e a capo della sua divisione iraniana […] […] si c»»»
Danny Citrinowicz: «Difficile che l’Iran cada come la Siria, ma un intervento Usa cambia tutto»
Danny Citrinowicz — membro dell’Atlantic Council, un passato nell’intelligence militare israeliana e a capo della sua divisione iraniana —, il regime è alla fine?«Faccio due premesse. La prima è che è molto difficile sapere cosa stia succedendo in Iran, anche prima del blackout di internet. E la se»»»
Il politologo iraniano: “Giovani, donne, minoranze. Tutti uniti per la libertà”
Roma, 12 gennaio 2026 – Un momento storico, una resa dei conti che potrebbe portare alla nascita di un nuovo Iran, un Paese liberale e democratico. È questa la sintesi proposta da Pejman Abdolmohammadi, professore di Relazioni internazionali del Medio Oriente all’Università di Trento, visiting prof»»»
Trump minaccia Cuba: «Il nostro Rubio presidente all’Avana? Prospettiva fantastica»
Marco Rubio «prossimo presidente di Cuba? Fantastico»: così Donald Trump ha rilanciato un post di un cittadino conservatore della California che su Internet ha immaginato il futuro del segretario di Stato Usa, figlio di esuli cubani in Florida e acerrimo avversario dei Barbudos. Certo, «little Marc»»»
“Perché Kennedy Jr sbaglia, mangiare più carne rossa non fa bene alla salute”
Il medico e nutrizionista Giorgio Calabrese commenta la “piramide rovesciata” dell’amministrazione Trump: «È un messaggio antiscientifico» «Mangia cibo vero» è il nuovo slogan dell’amministrazione Trump per le linee guida sull'alimentazione. «Torniamo alle origini - ha meglio spiegato in una nota i»»»
trump:il controllo degli usa sul venezuela puo’ durare anni, solo il tempo ce lo dirà-e panetta...
TRUMP, 'IL CONTROLLO USA SUL VENEZUELA POTREBBE DURARE ANNI' (ANSA-AFP) - Donald Trump ha affermato al New York Times che il controllo degli Stati Uniti sul Venezuela potrebbe durare anni, "solo il tempo ce lo dirà". Alla domanda se la situazione sarebbe durata tre mesi, sei mesi, un anno o più, il»»»
Panetta: «Non vedo progetti a lungo termine sul Venezuela, vanno evitati gli errori fatti in Iraq e Afghanistan»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORK - «Con l’amministrazione Trump non sei mai sicuro se gli obiettivi che cercano di raggiungere verranno mantenuti o se ci sia il rischio che vadano a rotoli, che si tratti di Gaza, dell’Ucraina, dei terroristi, del Venezuela. Da una parte non c’è dubbio che (quell»»»
quando si analizza trump, si parla tanto di dottrina monroe, ma il suo vero ispiratore e'...
IL MESSAGGIO DI TRUMP NIENTE CINA IN AMERICA Estratto dalla rubrica delle lettere del “Corriere della Sera” Caro Aldo, le scrivo quale europeo e democratico: sono indignato per come uno Stato democratico come gli Stati Uniti ha agito contro il Venezuela. Voglio comunque fare presente che quando Oba»»»
Stephen Miller, il «mastino» di Trump su Groenlandia e migranti: «Il mondo vero è governato da potere e forza»
Braccio destro di Donald Trump fin dalla campagna elettorale del 2016, suo consigliere e speechwriter, nel primo mandato presidenziale, da un anno Stephen Miller è la voce più brutale del trumpismo sulle questioni interne: dalla deportazione degli immigrati all’uso (incostituzionale) dell’esercito »»»
jd vance scansate: è arrivato marco 'rubio-tutto' – l’ascesa del falco della destra tradizionalista
Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera” Da «little Marco» a «segretario di tutto» e ora, addirittura, una sorta di viceré del Venezuela: l’ascesa di Marco Rubio nel sistema di potere trumpiano non cessa di stupire. Dieci anni fa, di questi tempi, i due, in lotta per la »»»
Perché Trump potrà vincere la guerra sul gas ma potrebbe rimanere deluso da quella sul petrolio
Che Donald Trump fosse interessato a scatenare la guerra sull’energia - contro la Russia, in chiave anti Cina e per prendersi fette di mercato - lo si sapeva sin da quando, nell’estate scorsa, ha imposto all’Unione europea di acquistare prodotti energetici per 750 miliardi di dollari (640 miliardi »»»
L'allarme degli esperti sul sogno del petrolio venezuelano di Trump
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto di voler gestire il Venezuela "attraverso il petrolio" e ha parlato di miliardi di dollari di profitto per le aziende statunitensi. Ma cosa significa questo in termini pratici? La risposta è tutt'altro che chiara e gli esperti indicano notevoli »»»
Da «Little Marco» a «Vicerè»: l'ascesa di Rubio, il falco che ora frena (per paura di bruciarsi)
Da «little Marco» a «segretario di tutto» e ora, addirittura, una sorta di viceré del Venezuela: l’ascesa di Marco Rubio nel sistema di potere trumpiano non cessa di stupire. Dieci anni fa, di questi tempi, i due, in lotta per la nomination repubblicana alle presidenziali del 2016, si scambiavano a»»»
è morto a 86 anni pier francesco guarguaglini, figura storica dell’industria italiana...
Estratto dell’articolo di Luca Fornovo per “La Stampa” Ingegnere burbero, tifoso sfegatato della Juventus - ricordava a memoria tutte le formazioni - e con una grande passione per il mondo della difesa e dell'aerospazio che l'ha portato a trasformare Finmeccanica (oggi Leonardo) in un big internazi»»»
il servizio di intelligence federale tedesco ha intercettato per anni obama sull'air force one
Articolo di Holger Stark per www.zeit.de Il Servizio di Intelligence Federale tedesco (Bnd) ha intercettato per anni l'allora presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Secondo una ricerca del quotidiano tedesco Die Zeit, l'agenzia di intelligence estera tedesca ha intercettato le telefonate del po»»»
Maduro in aula a Manhattan «Sono ancora io il presidente»
New York - «Lei è Nicolás Maduro Moros?», chiede il giudice 92enne Alvin Hellerstein. «Sono Nicolás Maduro Moros. Sono il presidente del Venezuela. Sono qui, rapito, dal 3 gennaio, sono stato catturato nella mia casa a Caracas. Sono prigioniero di guerra...». Maduro, in piedi, sulla moquette blu co»»»
Trump vuole il petrolio del Venezuela, ira del movimento per il clima
A Donald Trump è stato sconsigliato di attingere alle riserve di petrolio del Venezueladopo aver arrestato il presidente Nicolás Maduro e minacciato nuovi attacchi militari. Dopo aver rivendicato il controllo de facto sul Paese, gli Stati Uniti affermano che saranno "molto coinvolti" nell'industria»»»
Cuba, che succede adesso? Viaggio nell'isola tra crisi energetica, epidemie e spopolamento. La caduta di Maduro e la spallata finale al regime
«Fossi il governo cubano mi preoccuperei. Sì, di Cuba dovremo parlare: è una nazione in fallimento». Le parole di Donald Trump, a cui hanno fatto eco quelle del segretario di Stato Marco Rubio, subito dopo l’attacco americano in Venezuela e la cattura del presidente Maduro, sono una freccia avvelen»»»
nel suo discorso ‘imperiale’, xi jinping ha promesso ai cinesi un anno di trionfi ma dietro...
Estratto dell’articolo di Federico Rampini per il “Corriere della Sera” Il discorso «imperiale» di Xi Jinping ha promesso ai cinesi un anno di trionfi. La Cina raggiungerà il suo obiettivo di crescita nel 2026: +5% del Pil. Progredisce nelle tecnologie avanzate, dai microchip all’intelligenza artif»»»
l’unilateralismo muscolare di trump e’ la migliore legittimazione per le ambizioni di cina e russia
DAGOREPORT Ha ragione il “New York Times”: l’attacco degli Stati uniti al Venezuela, con un bombardamento a tappeto su Caracas e sui tre stati di Miranda, Aragua e La Guaira, è “poco saggio”. Il quotidiano, a differenza di Trump e dei suoi scherani, ha buona memoria e innanzitutto ricorda come sian»»»
Khamenei e la sfida al potere della paura
Alì Khamenei è un leader globale. È l’uomo più potente della storia iraniana e persiana contemporanee. Non a caso, oggi è il principale obiettivo di contestazione nelle manifestazioni che attraversano il Paese. Donne, giovani e popolani sfidano l’apparato repressivo del regime e la scarsa copertura»»»