Negato l'indennizzo per ingiusta detenzione a Mario Mantovani. Assolto nel 2022, era stato in carcere 41 giorni
È stato negato l'indennizzo per ingiusta detenzione a Mario Mantovani, ex senatore di Forza Italia e assessore lombardo alla Sanità, assolto definitivamente nel 2022 con una sentenza della corte d'Appello che ha ribaltato la condanna di primo grado a oltre cinque anni. Ne dà notizia questa mattina »»»
Constantini e Mosaner contro il Pd che usa un loro video social per il “no” al referendum. Post rimosso e scuse
Roma, 12 febbraio 2026 – Il Pd sceglie le immagini di una partita di curling della coppia Constantini-Mosaner per la campagna del "no" al referendum sulla giustizia del 22 e 23 marzo. Ma lo sport azzurro prende le distanze dalle battaglie della politica e, alla fine, i dem sono costretti a rimuover»»»
la marcetta su roma delle avanguardie vannacciane ziello sasso e emanuele pozzolo
Francesco Bei per “la Repubblica” - Estratti Marziali, inamidati, impettiti. È la loro marcetta su Roma, il loro giorno, e quando mai li hanno visti tanti microfoni e telecamere pronti a raccogliere ogni loro sillaba? Solcano il Transatlantico schierati per tre, «siamo l'avanguardia del generale Va»»»
Mercedes, utili dimezzati nel 2025 a 5,3 miliardi: -9% di auto vendute (pesa la concorrenza cinese)
Il colosso tedesco Mercedes nel 2025 ha visto quasi dimezzati gli utili, ottenendo 5,3 miliardi di euro, e cioè il 49% rispetto all'anno precedente, quando erano stati 10,4 miliardi. Lo ha reso noto la casa d'auto diStoccarda. Il fatturato è diminuito del 9% a 132,2 miliardi di euro. Il risultato o»»»
Iveco Group, in calo i ricavi del 7%: utile a 312 milioni. “Cessione Difesa e opa Tata nei tempi”
Il gruppo presenta i conti 2025: free cash flow negativo per 109 milioni, consegne -21% in Europa. Le operazioni straordinarie proseguono come previsto Iveco Group chiude il 2025 con ricavi consolidati pari a 13,4 miliardi di euro, in calo del 7% rispetto all'anno precedente. L'ebit adjusted è stat»»»
Pensioni, l’ipoteca sul futuro dei giovani: un assegno più basso del 17% rispetto ai loro genitori
Secondo uno studio Censis-Confcooperative, nel 2060 i trentenni di oggi prenderanno solo il 65% dell’ultima paga. Bomba demografica: 7,7 milioni di lavoratori in meno entro il 2050»»»
Giovani e salute, studio: oltre il 70% cerca informazioni online
Roma, 12 feb. (askanews) – I giovani si informano sempre di più sui temi della salute, ma lo fanno in modo rapido, frammentato e prevalentemente digitale. È quanto emerge da un’indagine condotta da Fondazione MSD su un campione di oltre 2.000 studenti NABA di età compresa tra i 19 e i 25 anni, che »»»
La Maddalena, delfini nel Santuario Pelagos: parte il monitoraggio tra ricerca e scuola
Primi avvistamenti e prime foto-identificazioni A La Maddalena entra nel vivo “ArciPelagos – Le isole dei delfini”, il progetto dedicato allo studio e alla tutela dei cetacei promosso dal Comune di La Maddalena insieme a SEAME Sardinia, con il sostegno del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza »»»
E' morta Maria Franca Ferrero, vedova del creatore della nutella - Notizie - Ansa.it
È morta all'età di 87 anni nella sua casa di Alba (Cuneo) Maria Franca Ferrero, nata Fissolo, vedova di Michele Ferrero, patriarca del gruppo dolciario ora guidato dal figlio Giovanni. Il 19 dicembre scorso era stata nominata all'unanimità dall'assemblea straordinaria presidente onorario a vita del»»»
Borsa: Milano prosegue positiva, in luce Fincantieri - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+0,6%) prosegue positiva, in linea con gli altri listini europei. A Piazza Affari si mettono in mostra Fincantieri (+3,8%), nel giorno del capital market, e Cucinelli (+3%). Lo spread tra Btp e Bund è stabile a 60 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,40%. Rimbalz»»»
++ Guasto a treno in Stazione Centrale a Milano, ritardi fino a 100 minuti ++ - Notizie - Ansa.it
La circolazione ferroviaria nel nodo di Milano, in prima mattina, è stata "fortemente rallentata" in prossimità di Milano Centrale a causa di "un inconveniente tecnico a un treno che è fermo" e che ha causato problemi sulle direttrici per Genova, Bologna e Venezia. Lo riporta il sito di Rfi. Second»»»
harakiri olimpico dei dem che strumentalizzano gli azzurri del curling in un video per promuovere il
https://www.open.online/2026/02/11/olimpiadi-2026-azzurri-video-pd-referendum-giustizia-buonfiglio/ Estratti da open.online Scoppia la polemica per l’uso delle immagini degli azzurri del curling alle Olimpiadi di Milano-Cortina da parte del Partito democratico per promuovere il “no” al referendum s»»»
Casello d’oro awards: Parmigiano Reggiano incorona i suoi campioni a Madrid
Madrid, 12 feb. (askanews) – A trionfare, facendo man bassa di premi nel Real Casino di Madrid, è stato il Caseificio sociale di Monzato di Traversetolo, in provincia di Parma. A lui sono andate le due menzioni speciali per il Parmigiano Reggiano con la miglior struttura e per quello con il miglior»»»
Serie C – Girone C: Monopoli, Altamura e Casarano in campo tra vittorie e sconfitte
FRANCESCO LOIACONO - Nella ventiseiesima giornata del girone C di Serie C il Monopoli esce sconfitto per 1-0 contro la Cavese allo stadio “Simonetta Lamberti”. La rete decisiva arriva al 24’ del primo tempo con Fusco, che finalizza di destro un cross di Orlando. Con questo risultato il Monopoli res»»»
La Germania punta a un accordo per le terre rare dell'Asia centrale
Il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul ha incontrato mercoledì a Berlino i suoi omologhi dell'Asia centrale. I colloqui si sono concentrati principalmente sulle relazioni economiche. L'Europa vuole posizionarsi in modo più ampio e diversificare. L'Asia centrale potrebbe essere una via d'u»»»
Papa Leone XIV: 'Su gay e trans la dottrina della Chiesa non cambia'
La posizione della Chiesa su persone gay e trans resta invariata. Lo ribadisce Leone XIV nell'intervista concessa a Elisa Ann Allen per il libro sul pontefice pubblicato da Mondadori, anticipata oggi da Repubblica. Il Papa affronta diversi temi, dal suo percorso personale al rapporto con gli Stati »»»
Cede la strada: voragine all’entrata di Gesico
Al momento dello smottamento non transitavano veicoli. Nessun ferito. Carreggiata interdetta Un improvviso smottamento ha prodotto una enorme voragine lungo la principale via d’accesso al centro abitato di Gesico, rendendo impraticabile tutto il tratto interessato e determinando la parziale interru»»»
Tempesta di vento in Sardegna: oltre 200 interventi dei vigili del fuoco
Le maggiori criticità nel Nord dell’Isola per alberi caduti o pericolanti Oltre 200 interventi dei vigili del fuoco Sardegna a causa del maltempo e delle violente raffiche di vento che hanno colpito in particolare le province di Sassari e Nuoro. Le squadre del 115 sono intervenute soprattutto per m»»»
Confesercenti sui contratti per i servizi, 'sulle pmi pesa il telestalking' - Notizie - Ansa.it
"Per le nostre micro, piccole e medie imprese, la possibilità di accedere a contratti chiari, comprensibili e uniformi rappresenta un fattore decisivo per partecipare davvero al mercato e per instaurare rapporti equilibrati con la pubblica amministrazione e con i gestori dei servizi pubblici". Conf»»»
Donne picchiate a San Lorenzo, fermato l’aggressore tunisino: ricoverato in psichiatria. «È pericoloso»
Il fermo gliel’hanno notificato direttamente al Policlinico Umberto I, dove Mohammed è ancora ricoverato nel reparto di psichiatria. Il 22enne tunisino era stato portato lì dopo che lo scorso 2 febbraio aveva aggredito una 44enne romana fratturandole naso e zigomo. Ieri il pm ha disposto la misura »»»
In arrivo l'Harry Bis, venti di burrasca e mareggiate con onde alte fino 7-9 metri
Arriva la tempesta 'Harry Bis'. Come avvenuto il 20-21 gennaio scorso, le stesse regioni (Sardegna, Sicilia e Calabria) saranno nuovamente colpite da venti di burrasca, locali raffiche di tempesta e mareggiate violente. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma l'eccezi»»»
si chiama tafazzismo il virus della sinistra che si fa male da sola – sul decreto sull’ucraina
Marco Cremonesi per il “Corriere della Sera” - Estratti Se qualcosa accadrà, di certo non è accaduto ieri. Il centrodestra fa quadrato rispetto ai vannacciani che, con spirito democristiano, hanno votato la fiducia al governo e al tempo stesso no al decreto sull’Ucraina. Mentre a sinistra restano l»»»
Pensioni, Censis: Italia prima in Ue su spesa ma terzultima su retribuzioni
Roma, 12 feb. (askanews) – “Un taglio di 17 punti percentuali sul reddito pensionistico rispetto all’ultima busta paga. È questa la prospettiva che attende chi oggi entra nel mercato del lavoro rispetto a chi va in pensione adesso. Una vera ipoteca sul futuro che si somma ai salari tra i più bassi »»»
Agricoltura: Prandini (Coldiretti), pronti a investire 6 miliardi entro il 2030 per completare la digitalizzazione di 11 milioni di ettari
“Siamo pronti ad investire 6 miliardo di euro entro il 2030 nel comparto agricolo per completare la digitalizzazione di circa 11 milioni di ettari agricoli ancora non coperti e garantire alle imprese strumenti concreti per aumentare competitività, sostenibilità e trasparenza”. È quanto afferma Etto»»»
Pensioni, chi ha appena iniziato a lavorare avrà un assegno pari al 65% dell’ultima retribuzione
Chi va in pensione oggi a 67 anni, dopo 38 anni di carriera continuativa nel settore privato iniziata nel 1982, avrà una pensione pari all’81,5% dell’ultima retribuzione. Mentre chi ha 33 anni ed è entrato nel mercato del lavoro nel 2022, quando andrà in pensione nel 2060, sempre a 67 anni e con un»»»
'Domare l’amigdala per calmare l’ansia', workshop a Foggia
FOGGIA - Un’occasione unica per esplorare le dinamiche dell’ansia e imparare strategie pratiche per gestirla: il primo incontro del “Percorso Condiviso” si terrà venerdì 21 febbraio 2026 alle ore 18:30 (ingresso dalle 18:15) presso lo studio Parliamone a Foggia, via Calvanese 7. Il workshop, ideato»»»
Tempesta Nils in Francia: almeno una vittima e 850mila case al buio
La tempesta Nils sta attraversando la Francia. La caduta di un albero ha causato la morte di un camionista a Dax, nella regione delle Landes, mentre 850mila persone sono rimaste senza corrente elettrica. Le scuole sono state chiuse in Aude e nei Pyrénées-Orientales, i due dipartimenti più colpiti d»»»
Armi clandestine, un arresto a Montallegro
I carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento hanno arrestato, in flagranza di reato, un soggetto residente a Montallegro per detenzione di armi clandestine e sottoposto a sequestro due fucili alterati. Nella sua abitazione c'era un vero e proprio laboratorio domestico al cui interno erano cus»»»
Francia, a causa della tempesta Nils un morto 850.000 case senza luce
La tempesta Nils ha fatto il primo morto in Francia. Sono circa 850.000 le utenze senza energia elettrica a causa del maltempo che ha colpito il sud del Paese. Lo comunica il gestore Enedis. Le regioni più colpite sono quelle di Nouvelle-Aquitaine, con 485.000 utenze colpite dal blackout, e Occitan»»»
Meteo: tornano venti di burrasca su Sardegna, Sicilia e Calabria
Milano, 12 feb. (askanews) – Arriva la tempesta “Harry Bis” e, come come avvenuto il 20-21 gennaio scorso, si abbatte nuovamente su Sardegna, Sicilia e Calabria, con venti di burrasca, locali raffiche di tempesta e mareggiate violente. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, c»»»
Crans Montana, Jacques e Jessica Moretti aggrediti dai familiari delle vittime davanti al tribunale: «La pagherete cara»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Jacques e Jessica Moretti sono stati aggrediti da alcuni familiari delle vittime di Crans Montana. Un drammatico parapiglia tra alcuni familiari delle vittime del rogo al Constellation e i »»»
Cocaina consegnata assieme alle pizze, arrestato nel Padovano
Operazione della Guardia di Finanza, 600 grammi di sostanza e pizzeria sequestrati PADOVA, 11 FEB - Gli agenti della Guardia di finanza di Padova hanno arrestato un pizzaiolo che aveva allargato il proprio giro d'affari aggiungendo alla consegna a domicilio anche la possibilità di ricevere quantita»»»
Il maddalenino Franco Del Giudice eletto vicepresidente di Assarmatori
L’incarico per il fondatore e presidente della compagnia di navigazione Delcomar Franco Del Giudice, fondatore e presidente della compagnia di navigazione Delcomar, è stato eletto ieri a Roma il vicepresidente di Assarmatori, l’associazione che rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea»»»
Una foto scatena la psicosi. A Capaccio Paestum tutti a caccia dell’alligatore
Un canale consortile perlustrato da polizia municipale, Wwf, guardie ecozoofile. Ma del rettile non c’è traccia. Esiste solo sul web, dove è diventato una star, perché l’immagine è con tutta probabilità un fake NAPOLI. Tutti pazzi per l’alligatore. Colpa di una foto virale che ha trasformato in ver»»»
Sigarette, aumenti prezzi dal 13 febbraio: fino a 30 centesimi in più a pacchetto. Listino aggiornato
Nuovi aumenti per le sigarette. Scatta domani, venerdì 13 gennaio, la terza tranche di rincari dei prezzi di prodotti di tabacchi lavorati. Sigarette, dal 13 febbraio nuovi aumenti Dopo l'aumento di 30 centesimi già partito per Philip Morris ed altre marche il 16 gennaio (le Marlboro sono ora a 6,8»»»
Assegno maternità, aumenti 2026: nuovi importi e come chiedere il sussidio dei Comuni per 5 mesi
Da 407,04 euro corrisposti nel 2025, per un massimo di 5 mensilità, ai 413,10 euro del 2026. Assegno di maternità, gli aumenti del 2026 Scattano gli aumenti per l’assegno mensile di maternità: una misura - concessa dai Comuni e pagata dall'Inps - per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le ado»»»
Bonifici tra parenti nel mirino del Fisco, quali causali inserire per evitare gli accertamenti
Tra i regali per compleanni, feste, matrimoni fioccano sempre più spesso i bonifici bancari, soldi immediati che genitori, nonni, zii elargiscono sul conto corrente di un familiare. Quello che può sembrare un gesto naturale tramite uno strumento di pagamento digitale che ha ormai soppiantato la tra»»»
Morta Maria Franca Ferrero, la vedova del creatore della Nutella si è spenta nella casa di Alba a 87 anni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È morta all'età di 87 anni nella sua casa di Alba (Cuneo) Maria Franca Ferrero, nata Fissolo, vedova di Michele Ferrero, patriarca del gruppo dolciario ora guidato dal figlio Giovanni. Il 1»»»
Usa, colpo basso a Trump: Camera vota per blocco dazi al Canada
(Adnkronos) La Camera sfida Trump e vota a favore del blocco dei dazi al Canada. A fare la differenza sono stati, secondo quanto riporta la Cnn, sei voti repubblicani. I voti a favore sono stati 219 contro i 211 contrari. La minaccia di TrumpIl presidente americano aveva già minacciato ritorsioni s»»»
Monete storiche: il nuovo Papa che cavalca fino al Laterano conquista l’attenzione dei collezionisti
«Papa musicista», in numismatica Clemente IX Rospigliosi, è ricordato per l’avvio di una singolare tipologia monetata in seguito fatta propria da quattordici papi, fino al 1880, quando ad essere eletto fu Pio VII Chiaramonti. Modeste per peso, presentavano nominali che andavano dal giulio al grosso»»»
«L’asse Meloni-Merz va contro l’Europa e contro l’Italia»: le critiche dell’ex premier Mario Monti sul Financial Times
Questo articolo è stato pubblicato su Rassegna Stampa, la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati. Per leggerla occorre iscriversi a Il Punto: lo si può fare qui. L’asse italo-tedesco non è una bella cosa né per l’Italia né per l’Europa (per la Germania, invece…). Se mai il pensiero di »»»
Stefano Fresi porta “Dioggene” al Teatro Orfeo: triplo monologo tra epica, ironia e riflessione
TARANTO – Un viaggio teatrale intenso, originale e sorprendente approda al Teatro Orfeo: venerdì 13 febbraio alle ore 21 Stefano Fresi sarà protagonista di “Dioggene”, spettacolo scritto e diretto da Giacomo Battiato. Un’opera della durata di circa 90 minuti costruita come un triplo monologo che ru»»»
Puglia tra le regioni più visitate d’Italia: nel 2025 6,7 milioni di presenze
MILANO – La Puglia conferma il suo appeal turistico e si piazza all’ottavo posto nella classifica delle regioni italiane più visitate nel 2025, segnando anche il secondo incremento maggiore di turisti rispetto all’anno precedente. Secondo i dati presentati alla BIT di Milano, la regione ha registra»»»
Maltempo in Sardegna e Calabria: 320 interventi dei vigili del fuoco
Milano, 12 feb. (askanews) – Nelle ultime 24 ore i vigili del fuoco hanno svolto più di 320 interventi per il maltempo che ha interessato Sardegna e Calabria. In Sardegna violente raffiche di vento hanno colpito in particolare le province di Sassari e Nuoro, oltre 200 gli interventi effettuati per »»»
Borsa: Milano apre in rialzo dello 0,44% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano apre in rialzo. Il primo indice Ftse Mib guadagna lo 0,44% a 46.713 punti. Dopo i primi scambi corrono Fincantieri, nel giorno del capital market, e Cucinelli (+2,5%), Stm (+1,9%). In fondo Nexi (-1%). Positiva Iveco (+0,2%), dopo i conti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Borsa: l'Europa apre positiva, attenzione sulle trimestrali - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee avviano la seduta in terreno positivo con gli investitori che guardano agli esiti delle trimestrali. Dopo i dati sul mercato del lavoro americano, sui mercati si cercano indizi sulle prossime mosse della Fed per la politica monetaria. Sullo sfondo restano le tensioni geopolitiche e»»»
E' morta Maria Franca Ferrero, aveva 87 anni - Notizie - Ansa.it
È morta all'età di 87 anni nella sua casa di Alba (Cuneo) Maria Franca Ferrero, nata Fissolo, vedova di Michele Ferrero, patriarca del gruppo dolciario ora guidato dal figlio Giovanni. Il 19 dicembre scorso era stata nominata all'unanimità dall'assemblea straordinaria della Ferrero International pr»»»
Latina, prof balla in diretta su TikTok con le alunne: denunciata
Dirette video su TikTok dai banchi di scuola, con le alunne ben visibili sullo schermo, tra balletti, canti e dediche. La voglia irrefrenabile di social che evidentemente ha travolto un’insegnante di una scuola superiore a Latina, le è costata una denuncia in Questura. In classe, durante l’orario d»»»
Bonifici tra parenti nel mirino del Fisco, quali causali inserire per evitare gli accertamenti
Tra i regali per compleanni, feste, matrimoni fioccano sempre più spesso i bonifici bancari, soldi immediati che genitori, nonni, zii elargiscono sul conto corrente di un familiare. Quello che può sembrare un gesto naturale tramite uno strumento di pagamento digitale che ha ormai soppiantato la tra»»»
Migranti, Meloni: "Blocco navale, mantenuto l'impegno del governo"
"Il Governo ha approvato un provvedimento molto significativo per rafforzare il contrasto all'immigrazione illegale di massa e ai trafficanti di esseri umani". Così la premier Giorgia Meloni sui social dopo l'approvazione da parte del Cdm del ddl migranti. "Abbiamo mantenuto un altro impegno del no»»»