San Valentino, la storia: dalle origini romane al culto del "Santo di Terni" fino alla festa degli innamorati
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il 14 febbraio molte regioni del mondo si colorano di sorrisi, regali, di gesti e di cioccolatini poiché si festeggia il Giorno di San Valentino, la festa che, per antonomasia, è divenuta sinonimo d»»»
L’arte in un orologio (pop): Swatch mette al polso Pollock, Monet, Degas e Klee
Venezia, Canal Grande, il museo Guggenheim, nel palazzo settecentesco Venier dei Leoni che la collezionista e mecenate Peggy Guggenheim acquistò per viverci fino ai suoi ultimi giorni. Proprio qui è avvenuto pochi giorni fa il lancio di una collaborazione nel nome di quell’arte a cui Peggy dedicò s»»»
Il bimbo che ha ricevuto il cuore bruciato, l’avvocato della famiglia: «Inabile al trapianto»
«Ma chiederemo un parere terzo», aggiunge il legale che poi si chiede come sia stato possibile «non distinguere ghiaccio secco da quello ordinario» «Secondo il parere del nostro medico legale, il bimbo presenterebbe una condizione clinica che lo renderebbe ormai inabile al trapianto». Lo ha detto l»»»
Per la Toscana del vino circa 600 ettari di nuovi impianti nel 2026
Milano, 13 feb. (askanews) – La Toscana del vino entra nella Settimana delle Anteprime con una produzione stimata per il 2025 pari a 2,2 milioni di ettolitri, un vigneto in cui il 38% delle superfici è coltivato in biologico e un piano di investimenti che include circa 600 ettari di nuovi impianti »»»
L'inflazione Usa rallenta, a gennaio al 2,4% - Notizie - Ansa.it
L'inflazione americana rallenta. In gennaio è scesa al 2,4%, sotto le attese degli analisti che scommettevano su un +2,5% e sotto il 2,7% di dicembre. Su base mensile i pressi sono saliti dello 0,2%, meno del +0,3% atteso dal mercato. L'indice core, al netto di energia e alimentari, ha segnato un +»»»
Crollo a Formello, il sindaco Santi: "La zona era interdetta per le piogge, siamo sotto shock"
Tragedia nella notte. A Formello, alle porte di Roma, nella serata un muro di contenimento è ceduto e ha investito una palazzina: è morta una persona di 58 anni, mentre due persone sono rimaste ferite e sono state soccorse e portate in ospedale; altre persone residenti nello stabile sono state allo»»»
Rettore Politecnico Torino, il rapporto con la Pa è un ambito strategico
Corgnati: "Grandi trasformazioni richiedono competenze tecniche" TORINO, 13 FEB - "Quello che abbiamo voluto proporre oggi, durante questa inaugurazione dell'anno accademico, è una ulteriore prospettiva sul ruolo dell'Ateneo: accanto alla sua consolidata dimensione industriale, il rapporto con la P»»»
Zangrillo, 'il problema è l'idoneità di Gratteri a ricoprire il ruolo'
Dopo le dichiarazioni del magistrato sul referendum TORINO, 13 FEB - "È successa una cosa abbastanza scioccante: il magistrato Gratteri sostanzialmente ha dichiarato che le persone che non la pensano come lui sono moralmente inferiori. Io credo che qui non ci sia un tema di referendum sì o no, ma c»»»
Maltempo, Alghero conta i danni: dichiarato lo stato di calamità naturale
Pochi i danni al patrimonio pubblico ma molti quelli sul fronte privato fra auto, abitazioni ed attività produttive La Giunta del sindaco Raimondo Cacciotto dichiara lo stato di calamità naturale da presentare in Regione a seguito delle raffiche di vento di eccezionale intensità registrate ieri, su»»»
Maltempo in Sardegna: allerta arancione per temporali e nuova tempesta di maestrale
Doppio avviso della Protezione civile regionale: piogge forti in numerose zone e onde fino a sei metri sulle coste occidentali Non è finita. Il maltempo flagella ancora la Sardegna e scatta l’allerta. Per vento forte ma anche per piogge intense, che colorano gran parte della Sardegna dell’arancione»»»
Polemiche sul Carnevale a Sorso, il sindaco: «Nessuna lettera o richiesta di confronto»
Il primo cittadino replica alla lettera aperta firmata da una cinquantina di residenti che chiedono il ripristino della festa tradizionale «L’Amministrazione comunale di Sorso non ha mai ricevuto, attraverso i canali istituzionali-protocollo, Pec, e-mail- né tramite contatti diretti con il sindaco »»»
Condannati 12 militanti di Casapound per ricostituzione del partito fascista: è la prima volta
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Per anni si è discusso se determinate sigle dell’estrema destra potessero essere sciolte, tra rinvii politici e nodi giuridici. Il 12 febbraio la sentenza di Bari ha segnato un passaggio im»»»
Trasporti, Gibelli (Fnm): "Bene logistica Olimpiadi, violenti non hanno cittadinanza"
"Siamo di fronte alle prime Olimpiadi diffuse che, oltre ai complimenti che si possono fare allo sport, mostrano un fattore logistico eccezionale. Le nostre aziende stanno lavorando al meglio affinché tutto funzioni, per la Lombardia e per il Paese. Gli atti vandalici sono un elemento di grande dis»»»
Bullismo, Caponetti (Onbd): "Operativi 365 giorni l’anno"
“Con l'incontro di oggi vogliamo fare chiarezza rispetto all'operatività dell'Osservatorio, attivo 365 giorni all'anno. Questo evento ha un significato particolarmente importante per noi perché nei giorni scorsi, il 7 febbraio, si è tenuta la Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo.»»»
Bullismo: Caponetti (Onbd), 'Osservatorio concreto e operativo'
"L'Osservatorio sta andando in una direzione concreta e operativa. Operiamo, infatti, su più livelli: su un piano di sensibilizzazione, di prevenzione, ma anche di intervento e presa in carico del disagio giovanile e dei fenomeni legati al bullismo e al cyberbullismo. Abbiamo, pertanto, molti proge»»»
Bullismo, magistrato de Gioia: "Sanzioni significative e più prevenzione"
“Il rischio che abbiamo oggi è che il bullo di oggi possa diventare il delinquente o l’uomo violento di domani. Per evitare che questo accada è importante intervenire legislativamente con sanzioni significative per questi comportamenti. Al tempo stesso, è necessario intervenire sulla prevenzione, d»»»
'mattarella: il presidente prezzemolino' - l'ennesimo attacco de 'la verità' al capo dello stato...
PRESIDENTE PREZZEMOLINO Estratto dell'articolo di Maurizio Caverzan per “la Verità” Oggi tocca a Carlo Conti e Laura Pausini. L’agenda di re Sergio è fittissima. Un impegno gravoso dopo l’altro e chissà come farà «il Matta» per altri quattro anni, fino al termine del secondo mandato. Comunque. Dopo»»»
Milano-Cortina, Salvini: lavoriamo a precettazione per evitare sciopero
Roma, 13 feb. (askanews) – “Stiamo scrivendo il testo per la precettazione, mi sono impegnato con i sindacati per invitarli a un tavolo sul rinnovo dei contratti e sul Piano nazionale degli aeroporti”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, a margine di un evento »»»
Chi decide chi appartiene all'Europa? Il dibattito sulla migrazione
L'immigrazione è tornata al centro dell'agenda politica europea e con essa alcune delle questioni più spinose che l'Unione europea deve affrontare oggi. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ A Bruxelles e nelle capitali nazionali, i legislatori stanno discutendo se applicare il concetto di "Paese terzo sicuro" e c»»»
Favignana e Egadi, turismo sostenibile e cinema internazionale: vetrina alla Bit di Milano
Favignana e le Egadi tornano sotto i riflettori del turismo internazionale tra sostenibilità, cultura e grande cinema. Se ne è parlato oggi alla Bit – Borsa internazionale del turismo di Milano, nello stand “The Best of Western Sicily”, durante la conferenza stampa dedicata al nuovo posizionamento »»»
Conferenza di Monaco, Merz: l’Europa deve riconoscere la nuova era delle grandi potenze, la nostra libertà è minacciata
Monaco di Baviera, 13 feb. (askanews) – “Da alcuni anni, in questa sala si respira un’atmosfera caratterizzata dalle crescenti tensioni e conflitti nel mondo. E al più tardi, con la guerra di aggressione russa contro l’Ucraina di quattro anni fa, siamo entrati in una nuova fase di conflitti scoppia»»»
Trasnova annuncia licenziamenti collettivi per i suoi 94 dipendenti - Notizie - Ansa.it
Trasnova annuncia il licenziamento collettivo dei suoi 94 dipendenti impiegati nella logistica per gli stabilimenti Stellantis di Torino, Piedimonte San Germano, Pomigliano d'Arco e Melfi. Con una lettera inviata ai ministeri competenti, alle organizzazioni sindacali di categoria, ed alle Regioni i»»»
Merz: «Si è aperta una frattura tra Europa e gli Usa, le battaglie Maga non sono le nostre»
La Germania renderà il prima possibile la Bundeswehr «l'esercito convenzionale più potente d'Europa». Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, nel suo intervento alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco. Ma Merz nel suo intervento scuote l'Europa e rilancia la fedeltà ai valori del»»»
Ucraina, l’arma del freddo per fiaccare la popolazione
Oltre 5.000 edifici senza riscaldamento per i raid russi su infrastrutture energetiche. Peskov: i trilaterali a Ginevra il 17 e 18 febbraio prossimi Francesco Citterich - Città del Vaticano L’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli Affari umanitari (Ocha) ha reso noto che nella notte»»»
Trapianto con il cuore bruciato, il medico legale: «Bambino ormai inabile all'operazione»
Sono ore di angoscia per la famiglia del bambino di due anni e 4 mesi con il cuore trapiantato danneggiato, tuttora attaccato ad una macchina salvavita all'ospedale Monaldi di Napoli, in attesa di un nuovo organo. Secondoil medico legale, il piccolo Tommaso presenterebbe una condizione clinica che »»»
Maltempo in Calabria, fiume Crati oltre il primo dei due argini
Sindaco Cassano allo Ionio: "La situazione resta critica" CASSANO ALLO IONIO, 13 FEB - "Il fiume Crati è esondato dal letto occupando le aree golenali (lo spazio tra l'argine e il letto ndr.). Dal lato di Sibari ci sono due argini, il fiume ha già superato il primo". Così all'ANSA il sindaco di Cas»»»
Peggiora il meteo, per alcune zone della Campania è allerta arancione
Da domani a domenica mattina previsti forti temporali e raffiche di vento NAPOLI, 13 FEB - Peggiorano le condizioni meteo in Campania e per alcune zone scatta l'allerta di livello arancione. La Protezione Civile della Regione ha emanato l'allerta meteo valida dalle 6 di domani mattina, sabato 14 fe»»»
Sindaca Salis chiede al prefetto valutare zone 'a vigilanza rafforzata'
Non sarà intervento isolato ma integrato con politiche giustizia sociale GENOVA, 13 FEB - La sindaca Silvia Salis ha richiesto al prefetto Cinzia Torraco di valutare nell'ambito del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica l'adozione di un'ordinanza istitutiva di "zone a vigilanza »»»
Il cardinale Bo: "Myanmar, dimenticato dal mondo, ma non da Dio"
Il cardinale Charles Maung Bo denuncia la “policrisi” che grava sul Paese asiatico tra guerra civile e difficoltà economiche e sociali. Una situazione che ha provocato oltre 3 milioni e mezzo di profughi e la fuga dei giovani all’estero Deborah Castellano Lubov – Città del Vaticano A cinque anni da»»»
Costringe la moglie 20enne a ingrassare perché nessuno la guardi, condannato a 5 anni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Costringeva la giovane moglie a ingrassare e a indossare abiti larghi perché gli altri uomini non la guardassero. La ingiuriava e la minacciava di morte. Controllava i suoi spostamenti, le »»»
Bruxelles raggiunge un accordo di governo dopo 600 giorni di stallo
I negoziatori di sette partiti belgi hanno raggiunto un accordo di coalizione giovedì sera dopo quasi tre giorni di colloqui simili a un conclave mettendo fine a uno stallo politico durato più di 600 giorni. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La regione autonoma di Bruxelles-Capitale è impantanata in una crisi »»»
Power dressing e nostalgia, così l’American dream sfila in passerella
Ad aprire la settimana è Ralph Lauren, da decenni interprete per eccellenza dello stile americano New York questa settimana non è stata indulgente: ghiaccio sulle strade, vento tagliente, temperature sotto lo zero. Un clima rigido che sembra rispecchiare l’atmosfera di un momento storico complesso,»»»
Così la Russia di Putin potrebbe invadere la Lituania e far crollare la Nato con soli 15mila soldati
Roma, 13 febbraio 2026 – Le truppe di Putin entrano in Lituania con la “scusa” di una crisi nell’enclave di Kaliningrad. Polonia e Germania, con il timore di scatenare un conflitto ben più ampio, non intervengono. Così la Russia con pochi uomini entra nei Baltici e mette in luce la debolezza della »»»
Niscemi, sopralluogo del procuratore: piano viabilità sulle provinciali 82 e 35
Sopralluogo del procuratore della Repubblica di Gela sulla Sp11. Dopo il sorvolo sulla soglia di frana e sulle zone limitrofe, Vella ha deciso di recarsi per un sopralluogo sulla strada provinciale al momento unico sbocco viario del paese. La regia trazzera completata qualche giorno addietro dal ge»»»
bye bye salvini! musk sale a bordo di italo – il concorrente diretto del gruppo fs ha siglato...
Estratto dell’articolo Aldo Fontanarosa per “la Repubblica” Matteo Salvini si conferma il ministro dei Trasporti più ottimista o forse più sfortunato della storia della Repubblica. Mentre il progetto del Ponte sullo Stretto arranca e i giudici del Tar affondano i provvedimenti ministeriali sui taxi»»»
Sassari, teneva i gatti rinchiusi in una gabbia minuscola: «Danneggiano il mio terreno»
La scoperta della polizia locale: accanto un altro micio già morto. Nella zona denunciata la recente scomparsa di numerosi felini Gatto rapito e rinchiuso in gabbia a Sassari, senza nemmeno la possibilità di potersi alzare sulle zampe. Lo hanno scoperto gli agenti della polizia locale in una tenuta»»»
Rosario Livatino, la giustizia sotto lo sguardo di Dio
La testimonianza civile e di fede del giudice beato è stata portata al Senato durante un incontro al quale ha preso parte anche monsignor Carmelo Pellegrino, docente alla Gregoriana: “Importante il suo ricordo affinché i magistrati abbiano una profonda coscienza, meglio se cristiana, lontana dalla »»»
Tenta di rapire una bambina di 3 anni a scuola a Roma. La finta baby sitter «aveva la sua foto sul cellulare»: il caso a Monteverde
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Le chat infuocate, la finta baby sitter, un tentato rapimento di una bimba. Succede a Roma, in una scuola di Monteverde. Una donna (mai vista prima) si aggira tra l’ingresso e il cortile de»»»
Gli Usa spostano la loro più grande portaerei dal Venezuela all'Iran
La Casa Bianca sta reindirizzando la Uss Gerald R. Ford dai Caraibi alle acque vicine all'Iran. L'equipaggio è venuto a conoscenza del cambio di programma giovedì e non tornerà in porto prima di maggio. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La Uss Gerald R. Ford è partita una prima volta da Norfolk il 24 giugno pe»»»
I 45 migliori messaggi WhatsApp per fare gli auguri di San Valentino
Ecco dei messaggi adatti alle diverse personalità, in modo che i vostri auguri arrivino dritti al cuore del vostro partner o di chi potrebbe diventare il vostro partner dopo questa richiesta, se Cupido fa la sua magia. Godetevi il 14 febbraio: "L'amore è nell'aria". PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Per una co»»»
Kennedy Jr e la cocaina sniffata dal bordo del water, Bassetti inorridito
"Il punto più basso della salute americana. Mai visto nulla di simile. Dire che non ha paura dei germi perché in passato sniffava cocaina dal bordo del water fa inorridire. Dopo queste affermazione servirebbe un passo indietro di Kennedy Jr, non è adeguato al ruolo". Così all'Adnkronos Salute l'inf»»»
Scioperi aerei del 16 febbraio e 7 marzo, i sindacati non tornano indietro: «Costretti a confermare, convocati troppo tardi»
I sindacati riconfermano gli scioperi del 16 febbraio e del 7 marzo prossimi nel trasporto aereo, dopo l'incontro al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, secondo quanto si apprende. A questo punto è probabile che si vada verso la precettazione. Ieri Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl»»»
gli effetti collaterali della crociata anti-obesità: i gelati crollano in borsa! – il titolo della..
Estratto dell’articolo di Valentina Iorio per www.corriere.it Magnum Ice Cream, la società che possiede marchi di gelato come Magnum, Ben & Jerry's e Cornetto, ha pubblicato il primo bilancio dopo la scissione da Unilever nel 2025 e la quotazione su Euronext Amsterdam. Il 2025 si è chiuso con 7,9 m»»»
Programmi di Rai1 e Rai2 in ritardo. Pioggia di spot come sulle tv commerciali. Richiamo del Garante
La tv di Stato fa slittare le trasmissione della prima serata di 10 minuti, addirittura di 20 se si escludono le brevi anteprime, pur di ospitare tanta pubblicità. Nessuna informazione ai telespettatori che restano sospesi. “Violato il Contratto di Servizio in termini di qualità e affidabilità” ROM»»»
La storia di John John Kennedy e Carolyn Bessette diventa una serie tv: il colpo di fulmine, la lite al parco e il tragico incidente in aereo. «Cosa dovrei fare? Stai scappando da me»
Lui è uno degli scapoli più famosi d’America, figlio di una famiglia che per certi versi ricorda quella reale d’oltreoceano, lontano dalla passione di famiglia (la politica) che già gli ha privato di un padre e di uno zio. Lei è un'ex commessa di Calvin Klein che ha scalato le gerarchie del brand p»»»
Nell'anno di Go!2025 città più attrattiva e c'è l'inversione demografica
A Gorizia, dopo 16 anni primo saldo positivo di 33 unità TRIESTE, 13 FEB - Il 2025 è stato un anno di svolta per Gorizia, anche dal punto di vista demografico: dopo 16 anni si è invertito il trend della popolazione: i residenti il primo gennaio 2025 erano 33.472, al 31 dicembre 2025 sono saliti a 3»»»
Cagliari, blitz antidroga a Mulinu Becciu: ventenne in arresto
In casa marijuana e hashish oltre a materiale per il confezionamento delle dosi. Scoperti anche due fogli manoscritti con nominativi e contatti ritenuti direttamente riconducibili all’attività illecita Operazione antidroga della Squadra Mobile nel quartiere di Mulinu Becciu, a Cagliari, dove nella »»»
Bullismo, Genovesi (Rai Kids): "Nostro obiettivo è educare divertendo"
"Rai Kids ha una serie di obiettivi, come quello di educare divertendo. Pertanto, tutti i prodotti che selezioniamo, dai cartoni animati, alle serie, alle non fiction, hanno lo scopo di raccontare ai ragazzi ciò che accade nella loro vita quotidiana, compresi i problemi e le difficoltà e come super»»»
l’ex ministro della salute girolamo sirchia, a 92 anni, apre le valvole
Estratto dell’articolo di Francesca del Vecchio per “la Stampa” «Roberto Vannacci è l'unico a dire le cose che la gente pensa». Girolamo Sirchia lo dice con freddezza clinica dopo aver già espresso di recente il suo pensiero sui suoi social. Medico, già ministro della Salute nel penultimo governo B»»»
Iran, stratega della sicurezza in video: "Uccidere manifestanti per purificare il Paese"
L'uccisione di decine di migliaia di manifestanti sarebbe stata, secondo il regime di Teheran, ''necessaria'' per ''purificare l'Iran dai non musulmani''. E' quanto sostiene lo stratega della sicurezza del regime iraniano, Hesamuddin Haerizadeh, in un video trapelato da una riunione di funzionari d»»»