stefano di stefano, direttore generale delle partecipazioni del mef, e' indagato con...
INSIDER TRADING, DIRIGENTE MEF E CONSIGLIERE MPS INDAGATO A MILANO (ANSA) - La Procura di Milano ha iscritto nel registro degli indagati, con l'ipotesi di insider trading, Stefano Di Stefano, alto dirigente del Ministero dell'Economia e delle Finanze e consigliere di amministrazione di Mps dal 2022»»»
Emirates sbarca a Bari: open day per il reclutamento di assistenti di volo il 15 febbraio
BARI – La compagnia aerea Emirates continua la sua campagna di recruiting in Italia e arriva a Bari con un open day dedicato al reclutamento di assistenti di volo. L’evento si terrà il 15 febbraio presso il Mercure Villa Romanazzi Carducci, in via Capruzzi 326. L’iniziativa rientra nel piano strate»»»
Due anni di attesa per l'intervento, l’odissea di un 61enne di Porto Torres: «Non possiamo più operarla»
Una vicenda kafkiana che lo ha costretto a rifugiarsi nel privato «per una sanità che è sempre meno pubblica» Oltre due anni di attesa per un intervento chirurgico necessario a risolvere un problema urologico, che ancora deve eseguito, per poi sentirsi dire: «Qui a Sassari l’operazione non si può p»»»
Quali sono i paesi dell'Ue che potrebbero tornare al nucleare?
La maggior parte dei Paesi europei dipende in larga misura dalle importazioni per soddisfare il proprio fabbisogno di energia elettrica, lasciando il continente vulnerabile agli shock geopolitici e i suoi consumatori e le sue imprese esposti a prezzi fino a tre o quattro volte superiori a quelli de»»»
Quattro scosse di terremoto al largo di Palermo
Quattro scosse di terremoto nel Tirreno meridionale, a circa 90 km a Nord est di largo di Palermo, sono state registrate dall’Ingv tra le ore 14.40 e le 15.23. La scossa più forte è stata di magnitudo 3.9 a 31 km di profondità la più lieve di magnitudo 2.7 a 11 km di profondità. Alcuni abitanti avr»»»
Pranzano al Parlamento siciliano e finiscono al pronto soccorso
Presunta sindrome sgombroide, nel menu della buvette pasta tonno e finocchietto PALERMO, 09 FEB - Alcune persone, tra cui dipendenti del Parlamento siciliano, sarebbero finite al pronto soccorso dopo avere pranzato oggi alla mensa nella buvette dell'Assemblea regionale. Da quanto apprende l'ANSA da»»»
Gentiloni, forse due anni di Trump hanno reso Ue più forte - Notizie - Ansa.it
"Questa settimana verranno affrontate alcune scelte fondamentali soprattutto quelle più economiche legate alla competitività dell'economia europea e al completamento del mercato unico ai famosi rapporti di Mario Draghi e Enrico Letta. Se l'Europa fa anche un passo in avanti su questo terreno penso »»»
Openjobsmetis, '25 anni di attività, il lavoro cambia ma le persone restano al centro' - Notizie - Ansa.it
Openjobmetis celebra 25 anni di attività, un percorso iniziato nel 2001con la costituzione di Openjob. "In questi anni abbiamo visto il lavoro cambiare volto molte volte - dichiara Rosario Rasizza, amministratore delegato di Openjobmetis - ma una cosa è rimasta invariata e continuerà a esserlo: la »»»
ghislaine maxwell, l'ex fidanzata di jeffrey epstein, finanzio' le iniziative filantropiche che..
Estratto dell'articolo di Paolo Mastrolilli per "la Repubblica" Ghislaine Maxwell, l'ex fidanzata di Jeffrey Epstein ora in prigione come complice dei suoi traffici sessuali, aveva aiutato Bill Clinton a fondare e finanziare le sue iniziative filantropiche lanciate dopo la fine del mandato presiden»»»
Sanae Takaichi, chi è la 'Lady di ferro' alla guida del Giappone: i rapporti con Usa e Cina
Sanae Takaichi tra l''abbraccio' con Donald Trump e gli 'attriti' con Xi Jinping. La premier giapponese, fresca di trionfo alle elezioni anticipate volute per consolidare il mandato del suo governo, insiste sull'alleanza con Washington - con un potenziale "senza limiti", come ha scritto lei stessa »»»
La frana di Niscemi, iniziano i recuperi dei beni in zona rossa
Sono partiti da meno di mezz’ora i primi recuperi di beni personali dei cittadini niscemesi che sono stati evacuati il 25 gennaio e non sono più tornati nelle loro case sono circa 500. Sono coloro i quali hanno le abitazioni dai 30 ai 50 metri dal fronte di frana. I vigili del fuoco specializzati S»»»
Libia: 53 migranti tra morti e dispersi in un naufragio
Il Mediterraneo continua ad essere teatro di continui naufragi di imbarcazioni cariche di migranti e provenienti dalla Libia e dalla Tunisia. Nel solo mese di gennaio le morti in mare sono state centinaia Vatican News Un altro incidente mortale lungo la rotta del Mediterraneo centrale. Almeno 53 pe»»»
Il sottosegretario Barachini: «Ruolo centrale per l’informazione radiotelevisiva locale»
Un incontro con l’Associazione Tv Locali di Confindustria Radio Tv e Aeranti-Corallo Il sistema radiotelevisivo locale ha un’importanza assoluta per l’informazione sul territorio. Lo ha ribadito il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, con delega all’Editoria, Alberto Barachin»»»
Caso Sangiuliano, gli avvocati di Boccia: "Non c’è alcun atto persecutorio"
Il gup di Roma ha rinviato a giudizio l'imprenditrice Maria Rosaria Boccia, accusata di stalking aggravato, lesioni, interferenze illecite nella vita privata ai danni dell'ex ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Contestati anche i reati di diffamazione e false dichiarazioni nel curriculum i»»»
sei brutto!marattin offende antonio esposito, cantautore di matera con segni chirurgici sul volto
Estratti da https://bari.repubblica.it/ Un parlamentare che definisce “brutto”, sui social, un suo contestatore. Salvo poi essere costretto a scusarsi dopo aver appreso che la vittima dell’insulto soffre di una condizione fisica che ha inciso sull’aspetto del suo volto. Lo scivolone è di Luigi Mara»»»
Ucraina, l’Ue presenta il 20° pacchetto contro la Russia tra stretta energetica e anti-elusione
Bruxelles, 9 febbraio 2026 – La Commissione europea ha presentato lo scorso 6 febbraio un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia, il ventesimo dall’inizio della guerra di aggressione contro l’Ucraina che tra due settimane entrerà nel suo quarto anno. Come sottolineato dall’esecutivo europeo i»»»
Sileoni (Fabi): “Alle nuove generazioni serve competenza in sistema finanziario globale”
Seguici anche su Il segretario generale della Fabi traccia all’Università di Torino un percorso che intreccia storia, mutamenti strutturali del credito, digitalizzazione e ruolo del sindacato nel mercato bancario europeo Uno sguardo sul passato, una lettura del presente e uno riflessione sul futuro»»»
Monopoli, corpo di un uomo ritrovato in mare legato a una pietra
MONOPOLI – Tragedia questa mattina a Monopoli: il corpo di un uomo è stato ritrovato nelle acque antistanti la Banchina Solfatara, tra le imbarcazioni ormeggiate. A lanciare l’allarme sono stati alcuni testimoni, e sul posto è intervenuta immediatamente la Guardia Costiera, che ha messo in sicurezz»»»
Real estate, Ryze acquisisce il 100% di Solia Paref
Milano, 9 feb. (askanews) – RYZE (già YARD REAAS), società attiva nella consulenza Real Estate e nella gestione integrata di servizi immobiliari, ha annunciato l’acquisizione del 100% di SOLIA PAREF, società specializzata in servizi di Property Management. L’operazione rappresenta la seconda acquis»»»
Domani cabina regia su controlli agroalimentari al Masaf
Roma, 9 feb. (askanews) – Domani, martedi 10 febbraio, si terrà la Cabina di Regia sui controlli agroalimentari presso il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, in Via XX Settembre 20 a Roma, alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida. Nel corso dell’incontro»»»
"Stop armi a Kiev", emendamenti analoghi da M5s, Avs e vannacciani
Sono una quindicina, a quanto si apprende, gli emendamenti presentati dai gruppi parlamentari al dl Ucraina. I tre deputati vannacciani del gruppo Misto e il gruppo di Avs hanno preparato per l'Aula emendamenti analoghi soppressivi dell'intero articolo 1 del decreto Ucraina, ovvero la proroga dell'»»»
Schlein attacca Meloni: “Dopo essersi concentrata su Sanremo, trovi un minuto per Niscemi”
Elly Schlein attacca il governo dopo la difesa del comico Andrea Pucci che ieri ha deciso di non partecipare come co-conduttore per una serata di Sanremo. "Mi chiedo se oggi Giorgia Meloni e Matteo Salvini, dopo aver passato il fine settimana a occuparsi della scaletta del Festival di Sanremo, trov»»»
A Torino piccoli 'vigili urbani' presidiano i posti auto per disabili
Flash mob fuori da scuola della Consulta per le persone in difficoltà TORINO, 09 FEB - A Torino per un giorno sono stati i più piccoli a scendere in strada davanti alla loro scuola per difendere i diritti delle persone con disabilità. Simone e Giorgio, due bambini di 10 anni della primaria di corso»»»
Brigata Alpina Taurinese, alla base in Libano seminario su archeologia
Organizzato dal contingente italiano della missione Unifil TORINO, 09 FEB - Il contingente italiano della missione Unifil, su base Brigata Alpina Taurinense, ha organizzato nel sito archeologico di Tiro, in Libano, il primo seminario italo-libanese dedicato al patrimonio archeologico del Mediterran»»»
Italia e Africa, intervento pubblico e cooperazione allo sviluppo
Dizionario di Dottrina Sociale Nel Dizionario della Dottrina sociale della Chiesa, Maurizio Romano ripercorre le relazioni tra il Paese e il continente africano alla luce delle esperienze di due grandi aziende italiane Maurizio Romano* Nello scenario globale post-bellico segnato dalle tensioni dell»»»
Turismo, la Sardegna alla Bit con 57 espositori
Dal 10 al 12 febbraio lo stand della Regione da oltre mille quadrati per presentare l’offerta turistica dell’Isola Dal 10 al 12 febbraio 2026 la Regione Sardegna e 57 operatori dell’Isola alla 46esima edizione della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo ospitata al polo fieristico di Milano Rho.»»»
Borsa: l'Europa incerta dopo Wall street, bene Milano (+1,3%) con Stm e Unicredit - Notizie - Ansa.it
Mercati azionari del Vecchio continente senza una direzione precisa dopo la partenza in leggero calo di Wall street, con Milano chiaramente positiva (Ftse Mib +1,3%) grazie alla spinta soprattutto dei titoli Stm e Unicredit. Con gli operatori che avranno pochi spunti per questioni di orario dall'in»»»
per la rubrica negare tutto,anche l’evidenza!il meloniano giovanni donzelli,con una faccia di bronzo
Niccolò Carratelli per la Stampa - Estratti Giovanni Donzelli, responsabile Organizzazione di Fratelli d'Italia, perché Giorgia Meloni si è scomodata per difendere Andrea Pucci, che ha deciso di non andare al festival di Sanremo per i troppi attacchi ricevuti? Davvero siamo alla «deriva illiberale»»»»
Albares vede omologo marocchino e inviato Onu sul Sahara occidentale
MADRID - Il ministro degli Esteri spagnolo Josè Manuel Albares si riunirà nel pomeriggio a Madrid, in due incontri separati, con l'inviato speciale dell'Onu per il Sahara occidentale Steffan de Mistura, e con il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione africana del Marocco, Nassar Bourita.»»»
Difesa: conclusa in Tunisia la pianificazione di African Lion 2026
Alleati in rappresentanza di Tunisia, Stati Uniti, Francia e Italia si sono incontrati a Tunisi dal 21 al 24 gennaio scorso per l'evento di pianificazione finale della parte tunisina dell'African Lion 2026. Lo si legge in una nota dell'esercito statunitense nella quale si precisa che, "guidata dall»»»
Bari, lavori per il BRT: nuove modifiche alla viabilità in piazza Massari e via Loiacono
BARI – Proseguono i lavori per la realizzazione del sistema BRT – Bus Rapid Transit, finanziato con fondi europei Next Generation EU nell’ambito del PNRR. Per consentire l’avanzamento dei cantieri sono state firmate due nuove ordinanze dirigenziali che prevedono modifiche temporanee alla circolazio»»»
Remo Ruffini: «Il mio piano per Moncler? Crescere negli Usa e fare entrare anche i miei figli»
Quasi sedici anni di Borsa. «Con un ritorno pari a cinque volte — più i dividendi — per chi ha creduto nel titolo Moncler e nel suo progetto. E questo malgrado i ribassi che in Borsa colpiscono il settore. Ora il mio sogno è che i miei figli possano proseguire il lavoro. Ognuno nella sua posizione »»»
Il caso Moncler: dietro il successo Borsa, acquisizioni e scelte coraggiose
La crescita è un tema finalmente parte del dibattito sulle prospettive del Paese. Non è un concetto astratto, ma passa attraverso le storie di successo e il coraggio delle imprese. Soprattutto, queste storie vanno studiate e discusse, per far emergere come la crescita sia possibile in Italia e che »»»
Von der Leyen, 'sulla competitività fare anche a meno dell'unanimità'
Lettera ai leader per il Consiglio informale. 'Non esitare sulla cooperazione rafforzata' BRUXELLES, 09 FEB - "Il nostro obiettivo dovrebbe sempre essere quello di raggiungere un accordo tra tutti i 27 Stati membri. Tuttavia, qualora la mancanza di progressi o di ambizione rischi di compromettere l»»»
Raffinerie indiane tagliano il greggio russo: quali rischi per le due parti?
Le raffinerie indiane evitano di acquistare petrolio russo con consegna ad aprile e intendono astenersi da operazioni di questo tipo per un periodo più lungo, hanno riferito all'agenzia Reuters fonti del settore della raffinazione e del commercio di petrolio. Secondo gli osservatori, questa scelta »»»
L'attrice Sydney Sweeney suona la campanella a Wall Street - Notizie - Ansa.it
L'attrice Sydney Sweeney suona la campanella a Wall Street con American Eagle, il marchio di abbigliamento sportivo di cui è stata parte di un'importante campagna pubblicitaria. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Wall Street apre in calo, Dj -0,18%, Nasdaq -0,54% - Notizie - Ansa.it
Wall Street apre negativa. Il Dow Jones perde lo 0,18% a 50.019,20 punti, il Nasdaq cede lo 0,54% a 22.897,89 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,24% a 6.915,70 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Iren amplia acquisto di rinnovabili da Statkraft, 400 Gigawatt - Notizie - Ansa.it
Iren Mercato Spa, società controllata dal Gruppo Iren, e Statkraft, grande produttore europeo di energie rinnovabili, annunciano la firma di un nuovo contratto Ppa (Power Purchase Agreement) in acquisto per la fornitura di energia elettrica da fonte eolica. L'operazione segue il primo accordo decen»»»
Programma Gol, la Lombardia supera obiettivi con sei mesi di anticipo
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Regione Lombardia ha raggiunto e superato con sei mesi di anticipo il target prefissato degli obiettivi della misura nazionale Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (Gol). Il programma, varato nell'ambito del Pnrr (scadrà quindi insieme al Pnrr) e pensato per migliorare l»»»
è sempre comunione e fatturazione: per gli amici di cl, il governo trova sempre uno strapuntino
Stefano Iannaccone per “Domani” Una dote di 3 milioni di euro per il museo affidato al “poeta di Comunione e liberazione”, molto amato anche dal vicepremier leghista Matteo Salvini. Tra gli emendamenti segnalati al decreto Milleproroghe, in esame nelle commissione Affari costituzionali e Bilancio d»»»
Difesa: aziende ancora all’oscuro su come i Paesi UE intendano usare i prestiti dello strumento SAFE
Roma, 9 febbraio 2026 – I produttori europei di armamenti sostengono di essere ancora in attesa che i governi chiariscano in che modo intendono utilizzare il programma di prestiti dell’Unione europea da 150 miliardi di euro per gli acquisti congiunti nel settore della difesa. L’Unione europea ha an»»»
Il Super Bowl targato Bad Bunny che ha fatto infuriare Trump
Il Super Bowl LX finisce a Seattle, i Seahawks rimettono le mani sul trofeo per la seconda volta nella storia: l'ultima era stata nel 2014. Ma dietro le corse e i lanci c’era soprattutto attesa per l’esibizione di Bad Bunny, artista di Porto Rico, nell’halftime. Prima volta di un cantante che si es»»»
Carnevale di Putignano, 35mila presenze alla seconda sfilata: successo di pubblico e grandi eventi in settimana grassa
ph_Fabrizio PintoPUTIGNANO – Il Carnevale fa il bis e registra un nuovo bagno di folla: sono state circa 35mila le presenze per la seconda giornata principale della 632ª edizione del Carnevale di Putignano, dedicata al tema del “paradosso”. Residenti e turisti hanno affollato sin dal mattino il cir»»»
Feste di laurea sostenibili, accordo tra UniBa e Comune di Bari: verso regole green e più decoro urbano
BARI – Trasformare i festeggiamenti di laurea in occasioni di educazione ambientale e rispetto degli spazi pubblici. È questo l’obiettivo condiviso da Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Comune di Bari, che nei giorni scorsi si sono incontrati nel Salone degli Affreschi per avviare un percor»»»
Terrazzo condominiale, chi paga per la manutenzione? La risposta su Chiedi all’esperto
«In una palazzina di cinque piani ci sono due appartamenti per piano, metà coperti da una terrazza condominiale fino al quarto piano e metà dal tetto fino al quinto piano. Dovendosi fare lavori di impermeabilizzazione della sola terrazza condominiale, come si devono suddividere le spese?». Questo i»»»
Nigeria, l'impegno degli agostiniani nel Paese segnato dalle violenze
Aftermath of an attack in northern Nigerian where dozens were killed by gunmen in an overnight attack (Ibrahim Ndamitso) All’Angelus Papa Leone prega per le vittime della violenza e del terrorismo nel Paese africano. Qui nel 2025 sono state uccise 3.490 persone per motivi legati alla fede. Ma la si»»»
Israele: misure drastiche per accelerare gli insediamenti in Cisgiordania
Coloni israeliani a Hebron in Cisgiordania (Reuters) Fa discutere una decisione approvata dal gabinetto israeliano di sicurezza, e proposta dai ministri Smotrich e Katz, per consentire uno sviluppo accelerato degli insediamenti in Cisgiordania. Dura condanna di diversi Paesi musulmani e dell'Ue. Se»»»
La materia e il colore per raccontare Dio
Marcello Silvestri durante una visita a Radio Vaticana nel 2023 per il suo libro "Sapienza antica, arte contemporanea" L’opera del mistico dell’arte Marcello Silvestri protagonista del documentario “L’uomo di polvere e sabbia” della regista Lia Beltrami e Andrea Franceschini Rosario Tronnolone - Ci»»»
Iran-Usa, la mossa dell'agenzia nucleare di Teheran: cosa ha proposto
L'Iran mette sul tavolo dei negoziati una nuova proposta. Teheran potrebbe valutare la possibilità di diluire l'uranio, arricchito al 60% attualmente in suo possesso, vicino ai limiti per realizzare armi nucleari, ma solo nel caso in cui venga decisa la revoca totale delle sanzioni. L'offerta è arr»»»
Sarroch, le piogge incessanti e la burocrazia fanno crollare sa Batteria
La comunità perde un pezzo della propria storia: il Comune scarica la colpa su Regione e demanio Quello che non erano riusciti a fare i raid degli Alleati durante la Seconda guerra mondiale hanno potuto l’incuria e la burocrazia: l’ex stazione di Punta Zavorra, per tutti semplicemente “Batteria”, d»»»