Guerra Ucraina, Kiev bombardata nella notte: usati anche missili ipersonici Kinzhal. Trump-Zelensky in call con i leader europei
2025-12-27 07:07:04 Von der Leyen e leader Ue oggi in call con Zelensky-Trump La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen parteciperà oggi a una chiamata con Volodymyr Zelensky, Donald Trump e altri leader dell'Ue. Lo riferisce una portavoce dell'esecutivo comunitario. 2025-12-27 0»»»
Morti che votano e schede fake. I patronati falsano il referendum
Ascolta ora Morti che votano, schede prestampate e già "votate", plichi intercettati da organizzazioni dedite da tempo ai brogli e disposte a pagarli dai 20 ai 50 dollari l'uno o dispersi nei nostri consolati. Dall'estero ci sono almeno un milione e mezzo di "No" farlocchi (oltre ai "No" consapevol»»»
Non solo "pro Pal". Ecco come Landini prova a costruire la scuola islamica
La Cgil da troppo tempo non è più quella di una volta. Non indossa una tuta blu; i metalmeccanici sono diventati giorno dopo giorno marginali; i pensionati invecchiano; il Novecento è finito da un quarto di secolo e l'ultimo segretario generale si sente un leader politico in attesa di una grande oc»»»
Elezioni Myanmar, ecco cosa può succedere sotto la giunta militare
Introduzione La giunta militare che governa il Myanmar dal colpo di Stato del 2021 ha convocato le elezioni generali nel Paese, che si terranno in due fase distinte: la prima avrà luogo domani, 28 dicembre, mentre la seconda fase - durante la quale si voterà anche nella città di Yangon, la più impo»»»
Manovra La Camera corre
Non una virgola potrà essere cambiata. La manovra licenziata dal Senato alla vigilia di Natale (tagli fiscali per 7,9 miliardi e maggiori spese per 14,4 miliardi, per un totale di 22,3 miliardi, con crescita modesta stimata a +0,7% nel 2026) approda stamattina alla Camera. In soli quattro giorni, n»»»
Ucraina-Russia, Kiev bombardata nella notte: feriti e danni, colpita anche con i missili ipersonici Kinzha
2025-12-27 06:18:38 'Nuovi missili russi in una ex base in Bielorussia' Mosca sta probabilmente posizionando nuovi missili balistici ipersonici a capacità nucleare in un'ex base aerea nella Bielorussia orientale, uno sviluppo che potrebbe rafforzare la capacità della Russia di lanciare missili in t»»»
Laura Mattarella: «Non sono una first lady. Mia madre al Quirinale lo avrebbe fatto meglio»
Una presenza discreta, ma costante. Sempre al fianco del presidente quando le circostanze, o il protocollo, lo richiedono: dall’ultimo viaggio all’estero a Berlino, lo scorso novembre, al saluto natalizio ai bambini delle case famiglia al Quirinale una settimana fa. Un ruolo che descrive così, Laur»»»
Ucraina-Russia, Kiev bombardata nella notte: feriti e danni, colpita anche con i missili ipersonici Kinzha
2025-12-27 06:18:38 'Nuovi missili russi in una ex base in Bielorussia' Mosca sta probabilmente posizionando nuovi missili balistici ipersonici a capacità nucleare in un'ex base aerea nella Bielorussia orientale, uno sviluppo che potrebbe rafforzare la capacità della Russia di lanciare missili in t»»»
"Bugie sull'islamofobia, la Ue spieghi"
Ascolta ora Mentre anche durante le festività natalizie continuano ad essere uccisi i cristiani nel mondo e Donald Trump ha attaccato i terroristi dell'Isis in Nigeria per difendere i cristiani perseguitati, l'Ue non solo non spende una parola sulla cristianofobia ma finanzia un documento su un fan»»»
Lucano vuole gemellare Riace con Gaza. Il governo stoppa tutto: "Lì c'è Hamas"
Ascolta ora Gemellare Gaza con Riace. Questa l'ultima idea partorita dal sindaco (nonché europarlamentare) del comune calabrese Mimmo Lucano. Un'idea che si è scontrata con le esigenze diplomatiche del governo italiano che l'ha respinta, lasciandosi dietro una scia di polemiche che hanno caratteriz»»»
"Sulle persecuzioni c'è troppo silenzio per interessi politici. La fede? Fa paura"
Ascolta ora Cardinale Angelo Bagnasco, anche quest'anno con l'avvicinarsi del Natale si è ripresentata la polemica sul presepe. Perché si tende a demolire questo simbolo della tradizione cristiana? "Perché molti purtroppo lo vedono come un simbolo superato. Questo fenomeno va preso come un sintomo »»»
Corte dei Conti, la riforma arriva al Senato per il via libera
Il Senato farà gli straordinari questo fine settimana per dare il via libera definitivo al disegno di legge sulla riforma della Corte dei Conti che aggiornerà le funzioni della magistratura contabile. Il testo, già approvato alla Camera, è seguito dall'occhio vigile di Palazzo Chigi con il sottoseg»»»
Maire compra Ballestra per 126 milioni
Con un investimento superiore ai 120 milioni, Maire allarga il perimetro della sua offerta nel campo dell’Epc e si rafforza soprattutto sul versante delle cosiddette tecnologie proprietarie. Il gruppo guidato da Fabrizio Di Amato e leader nell'ingegneria impiantistica e quella per lo sviluppo di te»»»
Calzature, il settore ora è più resiliente. La spinta delle vendite in Medioriente
Il ritorno al segno positivo è lontano, ma il 2025 per il settore calzaturiero dovrebbe chiudersi con numeri diversi (e meno catastrofici) rispetto a quelli registrati nel 2024. Cioè quando - anche sulla spinta degli aumenti dell’energia - hanno chiuso circa 200 aziende e si sono persi oltre 1.500 »»»
Bignami: «Adesso avanti con la legge elettorale. E sulla Giustizia un'occasione storica»
Galeazzo Bignami, capogruppo di Fdi alla Camera, la manovra arriva a Montecitorio solo di passaggio. Non crede si sia sacrificato un po’ troppo il dibattito parlamentare? «I tempi sono ormai quelli consueti che accompagnano ogni legge di bilancio. Si è cercato il dialogo con tutti i soggetti intere»»»
Laura Mattarella: «Non sono una first lady. Mia madre al Quirinale lo avrebbe fatto meglio»
Una presenza discreta, ma costante. Sempre al fianco del presidente quando le circostanze, o il protocollo, lo richiedono: dall’ultimo viaggio all’estero a Berlino, lo scorso novembre, al saluto natalizio ai bambini delle case famiglia al Quirinale una settimana fa. Un ruolo che descrive così, Laur»»»
Boschi: «Centrosinistra, subito il programma. E alle primarie avremo un nostro nome»
Maria Elena Boschi, Italia viva è entrata in maggioranza a Roma a sostegno di Gualtieri. Farete lo stesso in altre amministrazioni Pd? «Già 3 anni fa votammo Gualtieri al ballottaggio. Avevamo sostenuto Calenda al primo turno perché si era impegnato in un progetto per la città ma poi ha cambiato id»»»
L'anno che verrà dei partiti: dagli obiettivi già fissati da Meloni alle decisioni di Schlein, cosa succederà nel 2026
Non sarà un anno bisestile (e quindi, si spera, non “funesto”, non essendo, appunto, “bisesto”). Non sarà un anno elettorale, perché a parte Venezia – e a parte il referendum sulla giustizia, ça va sens dire – non si vota più. Ma allora, per i partiti italiani, che anno sarà questo 2026? Un anno di»»»
Raid americano in Nigeria. Trump a caccia dell’Isis: "Colpita feccia del terrore"
Gli Stati Uniti fanno il loro ingresso in Africa, anche se in modo decisamente irrituale. Il presidente Donald Trump non ha ancora programmato una visita in quello che viene considerato il continente del futuro, ma ieri ha bombardato alcune postazioni di Boko Haram, gruppo jihadista, considerato la»»»
Parigi, terrore in metro: tre donne accoltellate da un immigrato irregolare. Nessuno lo ferma
Paura a Parigi sulla metropolitana. Un uomo ha accoltellato tre donne in punti diversi della linea 3. Subito il pensiero di molti è andato non solo all’insicurezza di una capitale che, secondo le statistiche, ha un alto numero di reati ogni anno, ma anche allo scenario dell’ennesimo attacco terrori»»»
Dopo la Manovra, il decreto armi: Meloni blinda gli ultimi atti 2025
L’ultimo miglio, dopo uno slalom tra porte ravvicinate che celavano trappole e insidie. Giorgia Meloni affronta la discesa di fine anno con la manovra “blindata” che approda oggi alla Camera per essere approvata già martedì. E, alla vigilia del voto finale sulla legge di bilancio, il Consiglio dei »»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Media: Israele e Usa in disaccordo sui tempi della ricostruzione di Gaza
Un disaccordo tra Israele e Stati Uniti sull'opportunità di iniziare la ricostruzione della Striscia di Gaza o di smilitarizzarla prima: è quanto riporta l'emittente israeliana Kan News. L'amministrazione americana è interessata a procedere con la Fase 2 del piano del presidente Trump per porre fin»»»
Nigeria, il nuovo raid Usa: colpiti terroristi dell’Isis. «Massacravano i cristiani»
L’attacco è partito a notte fonda. Una decina di missili Tomahawk, lanciati da una nave statunitense nel Golfo di Guinea, ha colpito diverse basi jihadiste nello stato nigeriano di Sokoto. L'offensiva e il ruolo di Trump Donald Trump aveva promesso azioni forti, dopo aver chiesto alla Nigeria più i»»»
La Manovra arriva alla Camera: dalle pensioni alle bollette, ecco le promesse tradite
La legge di Bilancio, che arriva in aula domani, vale 22 miliardi di euro. Tra gli impegni mancati, anche quelli su dazi e casa Dopo una discussione di tre mesi, la manovra si appresta a percorrere l’ultimo miglio prima dell’approvazione definitiva. L’esame è iniziato con il via libera del Consigli»»»
Bonaccini: “Giorgetti commissariato, si dimetta. L’Italia sta perdendo competitività”
Il presidente del Pd ed europarlamentare sulla manovra di Bilancio: «Questa finanziaria è inutile, persino dannosa»»»»
Corte dei conti e data del voto doppio blitz sulla giustizia
Parola d’ordine: chiudere. Caduto nel vuoto anche l’ultimo appello dei giudici contabili, arriva in Senato oggi, per il via libera finale, la riforma sulla Corte dei Conti, già oggetto di durissime critiche. Un impianto «frettoloso» e «a rischio incostituzionalità», rilevano gli stessi giudici. «Un»»»
Il 13enne eroe, l’influencer e il ballerino: le eccellenze dell’Italia migliore
Dieci cartoline per celebrare il coraggio quotidiano. Piccole e grandi imprese diventate un esempio per tutti che rappresentano un segno di speranza per il futuro A 13 anni Nicolas si è tuffato in mare per salvare la vita a un bimbo che stava annegando. Alessandro è lo studente che, durante il suo »»»
Meno autoritari e più presenti: la rivoluzione silenziosa dei padri
Il dibattito sulla denatalità: dagli Anni 60 a oggi ecco come sono cambiati i ruoli dei genitori»»»
Europa ipocrita sulla Cisgiordania: gli affari più forti della condanna
L’Ue si oppone all’occupazione israeliana ma continua a importare beni dagli insediamenti. Invece di imporre sanzioni sceglie di non agire Sugli scaffali dei supermercati europei ci sono datteri, cosmetici, componenti industriali, merci israeliane destinate al consumo quotidiano. Non raccontano una»»»
Quel “Buon Natale ai terroristi” e il favore alla galassia jihadista
L’Islam radicale è la conseguenza di regimi corrotti, che Donald aiuta per interesse Lo stile innanzitutto, il grado di insolenza: quello dei commenti con cui Trump impreziosisce le sue bislacche «operazioni» e i suoi abbagli più incresciosi. Dovremo prestarvi attenzione, non sono dettagli di ridic»»»
Svolta per l’Fbi, addio allo storico edificio Hoover
A Washington una sede centrale tutta nuova (intitolata a Reagan). Si cancella così il nome dello storico direttore, fonte di orgoglio ma ormai anche di imbarazzo L'Fbi cancella il nome dell’ex direttore J. Edgar Hoover dalla sede centrale di Washington, un nome che ha fatto la storia del Federal Bu»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Zelensky: «Usa offrono garanzie di sicurezza per 15 anni»
Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che gli Stati Uniti hanno offerto all'Ucraina garanzie di sicurezza per 15 anni, con possibilità di proroga. Lo ha affermato ieri Zelensky in un'intervista con Axios. Il Presidente ha anche dichiarato di essere pronto a sottoporre a referendu»»»
Ucraina, Zelensky vola da Trump con un jolly per la pace. Donald lo gela: "Decido io"
Volodymyr Zelensky vola da Donald Trump per compiere un passo verso fumata bianca. Il presidente ucraino domani sarà ricevuto dal presidente americano a Mar-a-Lago, in Florida, nell'incontro che potrebbe portare all'ulteriore definizione del piano di 20 punti per porre fine alla guerra tra Ucraina »»»
Trump domenica riceve Zelensky: “Ma non ha nulla in mano finché non lo approvo io”
Vertice Trump-Zelensky domenica a Mar-a-Lago per accelerare sulla pace in Ucraina. 'Molto può essere deciso prima del nuovo anno', annuncia il leader ucraino, riferendo che al summit in Florida saranno collegati anche gli europei. Sul tavolo il piano in 20 punti per porre fine alla guerra inviato a»»»
Testimone di Geova rifiuta la trasfusione, ma il chirurgo la opera e le salva la vita: ora rischia la denuncia
Il lieto fine, almeno dal punto di vista medico, c’è stato: la paziente sta bene ed è salva. Ora però non è escluso che il chirurgo che l’ha operata d’urgenza possa essere denunciato - e poi indagato - per violenza privata. Questo perché la donna è una Testimone di Geova e, per motivi religiosi, no»»»
Rottamazione quinquies, rate spalmate fino a nove anni: quando arriva e chi può aderire. La guida
La partenza è prevista per luglio 2026. L'arrivo nel 2035. Arriva una nuova rottamazione delle cartelle (la versione numero 5) per regolarizzare i debiti contratti con il fisco e mai regolati. Oppure onorati ma solo in parte. La manovra messa nero su bianco dal governo apre le porte della Rottamazi»»»
Zelensky: «Vertice con Trump in Florida». Mosca: «Mai così vicini all’accordo». Ipotesi cessate il fuoco
Ogni volta che la pace, o quanto meno la tregua, in Ucraina sembra possibile, da Mosca si levano voci che allontanano il traguardo. Domani il presidente ucraino Volodymyr Zelensky andrà in Florida e a Mar-a-Lago incontrerà Donald Trump. Se il presidente americano ha accettato di vederlo, significa »»»
Donald l’africano. Energia e conflitti, perché Trump ha bombardato in Nigeria: il ruolo degli Usa
Da molti punti di vista la grande Nigeria ricorda la più piccola Siria, e non è un caso se, a distanza di pochi giorni, Donald Trump ha bombardato basi terroristiche in ambedue i paesi. Questa iniziativa coincide con il crescente attivismo di Trump in tutte le aree di conflitto di grande rilevanza »»»
Allerta maltempo in Usa, a New York attesa la nevicata più copiosa dal 2022
La governatrice Hochul ha dichiarato l'emergenza in alcune contee NEW YORK, 26 DIC - Allerta maltempo a New York, dove si prevede la nevicata più copiosa dal 2022, fino a 25 centimetri di neve. Migliaia di voli sono già stati cancellati e la situazione rischia di peggiorare complicando il rientro d»»»
Zelensky da Trump, dai territori alla centrale di Zaporizhzhia: tutti i nodi che frenano la pace in Ucraina
«Pace, se lo dici e lo ripeti, magari poi si avvera». Era una delle frasi che Mario Rigoni Stern più amava ripetere. Da quel ritorno a casa nel ghiaccio e nel fango dalla Russia raccontato ne Il sergente nella neve. Avanti veloce di 82 anni, a guardare i volti di Denis e Dimitry, due soldati ucrain»»»
"Stavolta spariamo", alta tensione Russia-Estonia al confine: colpa degli 'omini verdi' di Mosca
"Se quei piccoli uomini verdi attraversano il nostro confine, spareremo". Sale la tensione tra Estonia e Russia dopo gli 'incidenti' provocati da Mosca sempre con maggior frequenza al confine. Senza giri di parole, Tallinn ha così annunciato che sparerà ai militari russi che entreranno nel territor»»»
Libano, l’esercito israeliano spara e ferisce un soldato Unifil sul confine
Secondo la forza di pace Onu, la pattuglia della forza di pace delle Nazioni Unite stava ispezionando un posto di blocco nel villaggio di Bastarra La forza di pace delle Nazioni Unite Unifil ha annunciato che l'esercito israeliano ha aperto il fuoco questa mattina nei pressi della Linea Blu, che se»»»
La manovra allo sprint finale, martedì il voto alla Camera: aiuti a famiglie e imprese
Legge di Bilancio secondo atto. Sabato in commissione Bilancio della Camera, la manovra economica approvata prima di Natale dal Senato inizia il secondo passaggio parlamentare. Il testo (relatori Andrea Barabotti della Lega, Andrea Mascaretti di FdI e Roberto Pella di FI) sarà esaminato dalle commi»»»
Unifil: esercito israeliano spara colpi di mitragliatrice verso i caschi blu. Ferito un peacekeeper
Roma, 26 dicembre 2025 – "Questa mattina, colpi di mitragliatrice pesante provenienti dalle posizioni delle Forze di Difesa Israeliane (Idf) a sud della Linea Blu hanno colpito una pattuglia dell'Unifil che stava ispezionando un posto di blocco nel villaggio di Bastarra. Gli spari hanno fatto segui»»»
Unifil, 'l'esercito israeliano spara e ferisce un peacekeeper in Libano'
Una pattuglia della forza Onu stava ispezionando un checkpoint quando è stata colpita ROMA, 26 DIC - La forza di pace delle Nazioni Unite Unifil ha annunciato che l'esercito israeliano ha aperto il fuoco questa mattina nei pressi della Linea Blu, che separa il Libano da Israele e dalle alture del G»»»
Linea Blu, l’esercito israeliano ferisce un peacekeeper Onu
La pattuglia stava ispezionando un checkpoint quando è stata colpita La forza di pace delle Nazioni Unite Unifil ha annunciato che l'esercito israeliano ha aperto il fuoco questa mattina nei pressi della Linea Blu, che separa il Libano da Israele e dalle alture del Golan, ferendo leggermente un pea»»»
Parigi, tre donne accoltellate in metro: escluso il terrorismo
Tre donne sono state ferite oggi nella metropolitana di Parigi da un uomo che le ha aggredite con un coltello e poi si è dato alla fuga. Lo conferma all'Afp la società di trasporto pubblica parigina, precisando che gli attacchi sono avvenuti in tre stazioni diverse - Arts et Métiers, République e O»»»
l'ambasciata russa insorge per la contestazione pacifica a un convegno sulla ‘’russofobia”
RUSSIA, AMBASCIATA ATTACCA L'ITALIA: "POLITICA IMITA IL PEGGIO DELL'UCRAINA" Articolo da www.adnkronos.com L'ambasciata russa attacca l'Italia per il rischio di "ucrainizzazione della politica italiana e della vita pubblica in generale". La presa di posizione arriva dopo l'episodio avvenuto il 22 d»»»
Tre donne ferite oggi nel metrò di Parigi con un coltello, arrestato in serata l’aggressore
Identificato grazie alle immagini di videosorveglianza. La Procura non è in grado di precisare immediatamente la gravità delle ferite PARIGI. Tre donne sono state ferite oggi nella metropolitana di Parigi da un uomo che le ha aggredite con un coltello e poi si è dato alla fuga. Lo conferma la socie»»»
Malesia: ex premier Najib Razak condannato a 15 anni per corruzione
L'ex primo ministro malese Najib Razak è stato condannato venerdì a 15 anni in un processo per corruzione legato allo scandalo del fondo di investimento statale multimiliardario 1MDB. L'Alta Corte ha giudicato Najib, 72 anni, colpevole di quattro capi d'accusa per abuso di potere e di 21 accuse di »»»