Il Messaggero 2h

Abusi edilizi, al Sud non a norma un’abitazione su due: ma aumenta chi si è messo in regola

In Italia ci sono 15 case illegali ogni 100. Ma nel 2015 erano una su 5. L’ultima fotografia dell’Italia che resiste alla ruspe l’ha fornita l’altro ieri l’Istat nel rapporto dedicato al Benessere equo e sostenibile. «Nel 2022 – afferma l’Istat – la proporzione tra nuove abitazioni abusive e autori»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 2h

Cura anti-fame dal web ma nella fiala c’è insulina. Finisce in coma a 31 anni

«Quello che accade con i farmaci acquistati online è vergognoso: sia il fatto che circolino prodotti non controllati e non autorizzati, sia il fatto che qualcuno li compri pensando di spendere meno. Nella migliore delle ipotesi c'è acqua fresca, nella peggiore sostanze che possono mettere in serio »»»

ilmessaggero.it
Quotidiano 2h

Elezioni in Campania,  Roberto Fico: “Da questa regione parte la risposta alla destra”

Roma, 15 novembre 2025 – Roberto Fico, volto storico del M5s, candidato governatore in Campania per il campo largo, partiamo dalla gente: che sentimenti sta incontrando in questo suo viaggio? “Ho voluto fare una campagna di ascolto, toccando tante realtà. È l’approccio che contraddistingue il mio p»»»

quotidiano.net
Il Messaggero 2h

Il raggiro dell’All you can

Che si chiami tutto incluso, all you can, abbonamento, “prezzo fisso” poco cambia. A cambiare – e parecchio – è la sostanza. E spesso anche il conto finale. Perché nell’Italia (e non solo) delle offerte “illimitate”, il sogno di avere accesso a tutto può trasformarsi in un’illusione costosa. Dal su»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 2h

Istat, export ancora in crescita. Ripartono le vendite negli Usa

Il saldo della bilancia commerciale italiana, a settembre, è migliorato e registra un surplus di 2,852 miliardi in raffronto con l’attivo di 2,318 miliardi nello stesso mese del 2024. È quanto ha certificato l’indagine Istat, per la quale il deficit energetico (-3,392 miliardi) è inferiore rispetto»»»

ilmessaggero.it
Quotidiano 3h

La crisi Usa nel mondo frammentato: dalla globalizzazione al trumpismo. Guerre, protezionismo e conflitti commerciali figli dello choc del 2008

Milano, 14 novembre 2025 - La frammentazione sembra costituire il tratto caratterizzante delle relazioni internazionali oggi. Una frammentazione che si manifesta in tanti, drammatici conflitti, nel protezionismo e nelle guerre commerciali, nella crisi manifesta del multilateralismo e delle organizz»»»

quotidiano.net
La Stampa 3h

Alessandro Rosina: “Siamo un Paese sempre più fragile, bisogna investire davvero sui giovani”

L’esperto di statistica sociale: «La politica intervenga su affitti, congedi e disparità sul lavoro» ROMA. Per contrastare la denatalità bisogna cominciare a investire seriamente sui giovani: da un piano casa con affitti vantaggiosi a politiche sul lavoro e sulla conciliazione che non mettano più l»»»

lastampa.it
La Stampa 3h

Manovra, FdI propone l’imposta di bollo per i pagamenti in contanti e rispolvera il condono del 2003

In Senato 5.742 emendamenti alla nuova legge di Bilancio. Lega e FI vogliono la tassa sull’oro Allo scoccare del termine delle 10 di ieri mattina in Commissione bilancio al Senato risultavano depositati ben 5.742 emendamenti alla nuova legge di Bilancio, oltre 1.600 avanzati dalle forze di maggiora»»»

lastampa.it
La Stampa 3h

Armi a Kiev, il gelo degli alleati su Matteo Salvini: “Così si va contro Trump”

I leghisti: da FdI e Forza Italia dubbi sulla manovra di Meloni e Giorgetti L’assunto, in realtà, sarebbe abbastanza semplice: la linea di politica estera è dettata da Palazzo Chigi e dalla Farnesina, quella economica, invece, dai vincoli di bilancio. Questi sono i due totem; intorno a loro ogni al»»»

lastampa.it
Il Messaggero 4h

Regionali: Meloni, sprint per Cirielli. «Sinistra da commedia, in Campania si cambi»

NAPOLI Fico e De Luca come Totò e Peppino. Anzi, decisamente meno, perché « la commedia napoletana è molto più nobile di quella che vediamo». Giorgia Meloni punta sulle divisioni interne, spina nel fianco del fronte progressista, per tentare di strappare la Campania al centrosinistra dopo 10 anni d»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 4h

«Sindaco, sei Cetto La Qualunque». Assolto: non c’è diffamazione, è diritto di critica

Chiamare il proprio sindaco “Cetto La Qualunque” non è diffamatorio, ma rientra a pieno nel diritto di critica politica. Specie se - come nel caso affrontato dalla Cassazione nella sentenza pubblicata lo scorso 13 novembre - il cittadino «ne abbia voluto segnalare una forma di malinteso rigore, di »»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 4h

Manovra, dal riscatto della laurea al bonus terme: come può cambiare. Dai partiti 5.500 emendamenti

Una valanga di correttivi. Sono circa 5.500 gli emendamenti alla Manovra presentati dai gruppi parlamentari in Senato. Alle 10 di ieri mattina i file con le proposte sono stati depositati in commissione Bilancio con la certezza che la gran parte di essi finirà nel nulla. Già martedì il faldone si a»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 4h

Abusi edilizi, fondi per demolire: nel Decreto Economia mossa per aumentare gli interventi dei Comuni sulle case fuori regola

Parlamentari al lavoro per alzare a 75 milioni di euro la capienza del fondo da cui i Comuni posso attingere liquidità per finanziare la demolizione di case e immobili abusivi. Un gancio ai sindaci che altrimenti rischiano di rimanere a secco nella lotta contro l’illegalità urbanistica o di dovere »»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 4h

Master del Messaggero, altre due borse di studio da Autostrade per l’Italia. Oggi open day nella sede del Tritone

Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Non è solo un nome della grande ingegneria italiana. Fedele Cova, l’uomo che guidò la realizzazione dell’Autostrada del Sole, fu un progettista capace di guardare avanti: comprese che collegare Mila»»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 4h

Italia paese per single, lo dice anche il mercato delle case

Casa e single, un binomio sempre più diffuso in Italia. L'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato il mercato immobiliare delle persone che vivono da sole evidenziando che si tratta di un segmento di mercato in espansione. Questo sentiment, confermato dai dati provenienti dalle agenzie del »»»

adnkronos.com
Adnkronos 4h

Diabete: ecco il metodo che ti permette di mangiare dolci senza sensi di colpa

Per i quasi 4 milioni di italiani con diabete il rapporto con l'alimentazione può essere complicato. Un aiuto per gestire la prevenzione e la patologia limitando lo stress arriva dalla cosiddetta 'positive nutrition', ovvero la valorizzazione degli aspetti positivi del cibo. "Anche da un punto di v»»»

adnkronos.com
Il Messaggero 4h

Jonathan Peled: «Piazze anti-israeliane, ma vogliamo rilanciare i rapporti con l’Italia»

Jonathan Peled è l’ambasciatore israeliano in Italia e San Marino da un anno. Ci accoglie nella sede nel cuore dei Parioli mentre il suo Paese è impegnato a gestire una tregua fragile a Gaza, le fiammate al confine con il Libano e le violenze dei propri coloni in Cisgiordania. Ambasciatore, c'è la »»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 5h

Giovani ucraini in fuga, Merz chiama Zelensky: «Qui ne arrivano troppi». Ma anche dalla Russia 650mila se ne sono andati

L’Ucraina è un Paese di circa 40 milioni di abitanti che da quasi quattro anni sta resistendo all’aggressione della Russia, che ha una popolazione di quasi il quadruplo (146 milioni). Tra i giovani però ora cresce la stanchezza e il timore di essere mandati al fronte. Nella conversazione telefonica»»»

ilmessaggero.it
Il Mattino 5h

Porti, altri cento milioni per completare i cantieri

«Un porto in buona salute, dove abbiamo investito più di 400 milioni di euro». Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in visita al porto di Napoli. Una visita istituzionale all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, occasione per dare il benvenuto al presi»»»

ilmattino.it
Il Mattino 5h

Lo spirito pubblico, la frontiera dell'Europa

La guerra in Ucraina preoccupa molto. Il governo tedesco ha affermato che ieri con 430 droni e 18 missili lanciati dai russi in una notte sul territorio invaso si è mostrato “disprezzo per l’umanità” (e dire che l’ineffabile Lavrov, quanto a faccia tosta ormai peggio di Molotov, ha dichiarato che M»»»

ilmattino.it
La Stampa 6h

Meloni in chiusura del comizio a Napoli saltella col pubblico sul coro: "Chi non salta comunista è"

Il coro "Chi non salta comunista ha accompagnato i passaggi più apprezzati del comizio dei big del centrodestra a Napoli per la manifestazione a sostegno del candidato presidente alla Regione Campania Edmondo Cirielli. Fino alla chiusura dell'intervento della premier Giorgia Meloni, che ha risposto»»»

lastampa.it
Corriere 6h

Leo: «Fisco, sì alle modifiche ma senza alterare i conti. Imprese, bonus più lunghi»

Una manovra da 18,7 miliardi che sembra scontentare tutti, dalla Confindustria alla Cgil. Perché? «Dipende dai punti vista — risponde il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo (Fratelli d’Italia) — . Non ricordo una manovra, di un qualsiasi governo, che non abbia scontentato qualcuno. Ognuno vorr»»»

corriere.it
Quotidiano 6h

Elezioni in Campania, il centrodestra ci prova: Meloni spinge Cirielli

Napoli, 14 novembre 2025 – Di Meloni dice: «Ho imparato tanto da lei. Un difetto? È troppo buona». Edmondo Cirielli si prepara con una battuta affettuosa al bagno di folla e all’ultimo sprint, ancora nove giorni decisivi per la remuntada. Ovvero al recupero del gap (da 5 a 10 punti) che i sondaggi »»»

quotidiano.net
Askanews 7h

Regionali, Meloni e Leader centrodestra a Napoli per Cirielli: Campania è ancora partita aperta

Roma, 14 nov. (askanews) – Un passaparola casa per casa, piazza per piazza, quartiere per quartiere. Non è l’appello di Silvio Berlusconi a rispolverare la rubrica telefonica chiamando vecchi amici ed ex fidanzate, ma poco ci manca. I leader del centrodestra Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Matteo »»»

askanews.it
Adnkronos 7h

Leonardo Fiorini, chi era il 27enne di Isola del Liri morto cadendo dal balcone di un b&b a Roma

La musica come punto di riferimento, i video autoprodotti con gli amici e i viaggi raccontati sui social: erano le passioni di Leonardo Fiorini, di Isola del Liri, in provincia di Frosinone, il 27enne morto dopo essere precipitato dal balcone di un b&b in via San Calepodio, a Monteverde. Fiorini av»»»

adnkronos.com
Unionesarda 7h

Arzachena, opposizione assente in Consiglio: «La nostra non è rinuncia, ma un atto politico»

Nel comunicato, i tre consiglieri richiamano alcune presunte «incompatibilità evidenti» che riguardano «alcuni componenti dell’Amministrazione» “La nostra assenza oggi non è un gesto di rinuncia: è un atto politico”. Con queste parole i consiglieri d’opposizione Fabio Fresi, Rino Cudoni e Francesca»»»

unionesarda.it
Unionesarda 7h

Chi ha aiutato Elia Del Grande? La compagna sarda indagata era mercoledì a Cadrezzate

Un’altra donna, lombarda, avrebbe incontrato e aiutato l’uomo condannato per la "strage dei fornai” dopo l’allontanamento dalla casa-lavoro I Carabinieri del Reparto territoriale di Olbia l’hanno cercata nella sua casa di Li Pioni (campagne di Telti) e Rossella Piras non c’era. Poi la donna (57 ann»»»

unionesarda.it
Brescia Oggi 8h

Meloni, Cirielli alternativa a voltagabbana e fritture di pesce

Appello al voto, 'fate uno straordinario passaparola' NAPOLI, 14 NOV - "Vi chiedo di trasformare il vostro affetto e il vostro entusiasmo in uno straordinario passaparola: andate in ogni piazza a parlare di questo, parlate di Cirielli, del nostro programma, delle nostre idee di ciò che desideriamo »»»

bresciaoggi.it
Il Mattino 8h

Maria Campai, condannato a 15 anni il killer minorenne: «Volevo sapere cosa si prova». Il brutale omicidio in un garage

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È stato condannato con rito abbreviato a 15 anni e 8 mesi il diciannovenne di Viadana che il settembre del 2024, quando ancora era minorenne, uccise con violenza Maria Campai, una 42enne di»»»

ilmattino.it
Unionesarda 8h

“Natale in Laguna con is fassonis 2025”, appuntamento a Santa Giusta

L’iniziativa è in programma il 6 e 7 dicembre in piazza Othoca Il Comune di Santa Giusta è al lavoro per organizzare la manifestazione “Natale in Laguna con is fassonis 2025”, in programma il 6 il 7 dicembre in piazza Othoca. Da pochi giorni è possibile presentare la domanda per partecipare come es»»»

unionesarda.it
tg24 8h

Meloni: “Italia credibile. In Manovra risorse concentrate su priorità”

Giorgia Meloni è intervenuta, a Napoli, al comizio del centrodestra a sostegno del candidato governatore Edmondo Cirielli. Oltre a parlare delle questioni legate alle elezioni regionali in Campania, la premier ha dedicato dei passaggi del suo discorso anche a questioni nazionali e alla Manovra. “Co»»»

tg24.sky.it
Ansa 8h

Comprare casa: quale mutuo scegliere e cosa bisogna sapere - Notizie - Ansa.it

Quanto bisogna avere da parte, quale mutuo scegliere, quali controlli fare sull'immobile e quante imposte si pagano davvero quando si compra una abitazione. Sono alcuni dei punti affrontati nella guida Fabi (Federazione autonoma bancari italiani) "Il sogno di una casa", diffusa nell'ambito del mese»»»

ansa.it
Dagospia 9h

il segretario della cgil maurizio landini si arrampica sugli specchi per giustificare il fatto che..

Estratto dell'articolo di Fosca Bincher per www.open.online Se gli scioperi sono quasi sempre di venerdì è per l’effetto mediatico più importante che hanno in quel giorno: le notizie e le polemiche continuano tutto il week end, quindi sia il sabato che la domenica, quando i giornali sono più letti »»»

dagospia.com
Adnkronos 9h

Meloni e il futuro della Campania, le sue parole al comizio del centrodestra

"La Campania può essere il motore di sviluppo del Mezzogiorno e il Mezzogiorno in questi ultimi due anni ha dimostrato di poter essere la locomotiva d'Italia". E' quanto ha detto la premier Giorgia Meloni, chiudendo il comizio del centrodestra a Napoli in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 »»»

adnkronos.com
Askanews 9h

Patrimoniale, Meloni: ricette tardo-comuniste non passeranno

Milano, 14 nov. (askanews) – “Se la sinsitra considera ricco chi guadagna 2500 euro al mese, la partimoniale che propongono si applicherà anche a loro? Ma tanto finchè governiamo noi queste ricette bizzare e tardo comuniste non passeranno”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ne»»»

askanews.it
Adnkronos 9h

Diabete tipo 1, in arrivo farmaco per rallentare malattia. Come funziona, per chi è indicato

In arrivo una nuova terapia per rallentare il diabete di tipo 1. Via libera dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) al primo trattamento di una nuova classe per ritardare l'insorgenza della malattia. L'ente regolatorio Ue ha raccomandato il rilascio dell'autorizzazione all'immissione in commercio ne»»»

adnkronos.com
Dagospia 9h

von der leyen vede nero –il partito popolare europeo ha votato insieme all’estrema destra il...

Estratto dell’articolo di Francesca De Benedetti per “Domani” È la tempesta perfetta contro l’Europa. Travestito con un nomignolo che pare fatto apposta per passare inosservato all’opinione pubblica, «omnibus», respingente e insidioso quanto un «milleproroghe», è in corso un attacco a regole e diri»»»

dagospia.com
Adnkronos 9h

Meloni e il futuro della Campania, le sue parole al comizio del centrodestra

"La Campania può essere il motore di sviluppo del Mezzogiorno e il Mezzogiorno in questi ultimi due anni ha dimostrato di poter essere la locomotiva d'Italia". E' quanto ha detto la premier Giorgia Meloni, chiudendo il comizio del centrodestra a Napoli in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 »»»

adnkronos.com
Dagospia 9h

deitro l'attacco di musk all'italia c'è l’incazzatura per lo stop del governo all’accordo...

1. DUE ANNI FA GLI ELOGI A MELONI, ORA IL PRESSING PER TENTARE DI RIAPRIRE IL TAVOLO SUI SATELLITI Estratto dell’articolo di Francesco Malfetano per “la Stampa” Due anni fa Elon Musk arrivò ad Atreju con in braccio il più piccolo dei suoi quattordici figli. Dal palco della festa di Fratelli d'Itali»»»

dagospia.com
Il Mattino 9h

Garlasco, dopo il riesame di Brescia parla l’avvocatessa Bolzoni: «Indagini vuote, manca il reato»

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email All’indomani dell’udienza davanti al Tribunale del Riesame di Brescia, l’avvocatessa Barbara Bolzoni, legale del luogotenente Silvio Sapone, è intervenuta a «Storie Italiane» per commentare»»»

ilmattino.it
Euronews 9h

La Germania acquista altre armi statunitensi per l'Ucraina

La Germania acquisterà nuove armi statunitensi per l'Ucraina. Lo ha annunciato il ministro della Difesa Boris Pistorius a seguito della riunione del "Gruppo dei Cinque" a Berlino. Secondo Pistorius, almeno 150 milioni di euro saranno destinati all'iniziativa Purl (Prioritised Ukraine Requirements L»»»

it.euronews.com
Dagospia 9h

la 'mani pulite' ucraina non è una coincidenza – perché l’inchiesta per corruzione che ...

Estratto dell’articolo di Anna Zafesova per “La Stampa” […] L'inchiesta Midas, lanciata dalle procure speciali Nabu e Sap, ha portato alla luce il più grande scandalo di corruzione dall'inizio della guerra contro la Russia, una "Mani pulite" ucraina, tra tangenti, appalti truccati, raccomandazioni »»»

dagospia.com
Dagospia 9h

scontro salvini-crosetto sulle armi: ‘in ucraina emergono scandali sulla corruzione...

Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per www.repubblica.it Quasi una rivendicazione politica. A spiegare, almeno in parte, perché il viaggio di Guido Crosetto negli Stati Uniti è stato cancellato, come rivelato da Repubblica nei giorni scorsi: oltre ai dubbi della premier sugli acquisiti di ar»»»

dagospia.com
Il Sole 24 Ore 9h

Colletta alimentare, un aiuto concreto oltre l’economia

Mentre l’Italia discute la legge di bilancio, l’Europa si interroga su come contrastare la povertà entro il 2050. Un orizzonte troppo lontano, se si considera che oggi oltre 93 milioni di europei vivono in condizioni di deprivazione materiale e sociale, e che in Italia quasi una persona su dieci no»»»

ilsole24ore.com
Dagospia 10h

edi rama sbrocca alla domanda del giornalista del tg3 jacopo matano- delegittimare chi fa domande e'

https://www.rainews.it/amp/video/2025/11/polemica-di-rama-ad-una-domanda-del-giornalista-del-tg3-jacopo-matano-c0da9d30-0dca-4aa8-be0d-dd29ef58fd7c.html Da rainews.24.it MELONI E RAMA, Silerenonpossum.com - Estratti La cosa più preoccupante non è l’attacco in sè ma ciò che rivela: l’idea che una do»»»

dagospia.com
Giornale di Sicilia 10h

Missione Speranza e Carità, la politica si mobilita dopo il contenzioso con Amap

Le dichiarazioni della politica arrivano a poche ore dalla pubblicazione sul Giornale di Sicilia della notizia che ha acceso i riflettori su una vicenda che vede coinvolta la missione Speranza e Carità di Biagio Conte. Si tratta del contenzioso tra Amap e la missione fondata da fratel Biagio Conte.»»»

palermo.gds.it
Unionesarda 10h

"Meeting del Turismo", Nizzi «Criticato per lo sgombero della Sacra Famiglia»

Il primo cittadino ha, poi, fatto un appello a denunciare, anche in forma anonima, chi abbandona i rifiuti Al 19° ”Meeting del Turismo” sui temi della crescita e della sostenibilità, in corso ad Olbia al Museo Archeologico, il sindaco, Settimo Nizzi, è tornato sulla questione dello sgombero delle b»»»

unionesarda.it
Dagospia 10h

ravetto, pasticcio perfetto – meloni vuole stoppare la nomina della leghista all’arera

Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani” Per uno strano cortocircuito di poltrone, a pagare il prezzo del grande caos al Garante della Privacy sarà quasi sicuramente Laura Ravetto, ex berlusconiana e ora deputata della Lega. Aprendo, nel pieno delle tensioni intorno alla manovra, u»»»

dagospia.com
Unionesarda 10h

Sardegna e AI, la sfida del lavoro

A “Mondo Digitale” i dati sul terziario: 10mila posti a rischio, 20mila nuove opportunità digitali e un decennio per colmare il divario delle competenze La Sardegna prova a ritagliarsi un ruolo da protagonista nell’Italia digitale. È l’obiettivo emerso dal forum “Mondo Digitale – Terzo Millennio”, »»»

unionesarda.it
Askanews 10h

Salvini: fanatismo islamico pericolo numero uno, fuori dalle palle

Roma, 14 nov. (askanews) – “Il pericolo numero uno per l’Italia, per l’Europa e per l’Occidente è il fanastismo islamico e dell’estremismo islamico: non c’è posto per voi, chi ritiene che la donna vale meno dell’uomo deve tornare a casa sua nel deserto, non deve venire qui a rompere le palle, non a»»»