Assalto armato in un supermercato a Catania, ma la cassaforte non si apre
Quattro banditi armati di pistola hanno assalito, poco prima dell’alba a Catania, un supermercato di via Sabato Martelli Castaldi. Hanno atteso l’arrivo di due dipendenti incaricati dell’apertura e, sotto la minaccia dell’arma, li hanno sequestrati e legati utilizzando delle fascette di plastica. S»»»
Incendio in casa nel Parmense, morto un 91enne
L'intervento del 118 e dei vigili del fuoco a Fontanellato PARMA, 15 DIC - Un uomo di 91 anni è morto in un incendio nella sua abitazione a Paroletta di Fontanellato, in provincia di Parma. E' successo intorno alle 8 e inutili sono stati i soccorsi del 118, in Strada del bosco. Sul posto, i vigili »»»
Mattarella: il servizio civile è cittadinanza attiva, estendere l’accesso
Roma, 15 dic. (askanews) – “I volontari che partecipano al Servizio civile universale rappresentano un positivo esempio di cittadinanza attiva e l’accesso a esso merita di essere esteso”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata nazionale del serviz»»»
Auto, i motori a scoppio sopravviveranno dopo il 2035. Il nuovo pacchetto Ue
Bruxelles dice addio alla piena conversione al trasporto elettrico, uno dei capisaldi del “Green Deal”. Viene introdotta flessibilità alle norme: la riduzione delle emissioni sarà del 90% e non del 100%, sì alle ibride plug-in e ai bio-fuel. Il superbonus per le e-citycar»»»
Strage a Bondi Beach, trovate bandiere dell’Isis nell’auto degli attentatori
Roma, 15 dic. (askanews) – Due bandiere dell’Isis sono state trovate nel veicolo di uno degli attentatori nei pressi del luogo della strage di Bondi Beach, a Sidney, un elemento che rafforza in modo significativo l’ipotesi di una matrice jihadista dell’attacco. A riferirlo è ABC Australia, citando »»»
José Kast, chi è il neo presidente del Cile. Leader dell’ultradestra, sostenitore di Pinochet e col padre ex ufficiale della Wehrmacht
Roma, 15 dicembre 2025 - José Antonio Kast è il presidente del Cile. Il candidato dell'ultradestra, il Partito Repubblicano, sostenitore dichiarato dell'ex dittatore Augusto Pinochet, approda a La Moneda battendo democraticamente la candidata del centrosinistra Jeannette Jara, sostenuta dalla coali»»»
Nick Reiner, chi è il figlio del regista Rob interrogato dalla polizia. Un passato tra droga e centri di recupero
Roma, 14 dicembre 2025 – Trentadue anni e più di metà della sua vita passata tra il buio della tossicodipendenza e il disperato tentativo di liberarsi dalla droga. Nick, il figlio del regista e produttore Rob Reiner e della moglie Michele Singer, trovati morti entrambi nella loro villa a Los Angele»»»
Rob Reiner, chi è il figlio Nick, interrogato dopo omicidio genitori
Il regista Rob Reiner, 78 anni, e sua moglie Michele Singer, di 68 anni, sono stati trovati morti nella loro villa a Los Angeles, uccisi a coltellate. La polizia ha affermato che "molti familiari sono e saranno interrogati ma che nessuno è stato arrestato; nessuno è stato interrogato come sospettat»»»
Gonnosfanadiga, minaccia di morte la madre e i familiari: 26enne in arresto
Il giovane è stato fermato dai carabinieri dopo che aveva anche cosparso di benzina, pronto a scatenare un incendio, l’auto del fratello Una serie di comportamenti aggressivi e violenti nei confronti della madre e dei familiari, culminati in un episodio di danneggiamento dell’abitazione di questi u»»»
Cagliari, vinto un milione di euro al Milion Day
La giocata al Tizian Bar in piazza Giovanni XXIII, è già partita la caccia al fortunato vincitore Grande vincita a Cagliari. Ieri una giocata al Tizian Bar, in piazza Giovanni XXIII, ha fruttato la bellezza di un milione di euro. Il fortunato aveva giocato 10 euro al Milion Day, una lotteria di Lot»»»
Dalla neve al mare, a Stintino il presidente della squadra Master Ski Mountain: «I progetti per lo sport invernale nascono sotto il sole sardo»
Il bergamasco Guido Vaini ha preso da qualche anno casa nell’Isola Lo sci è la sua passione e da 40 anni organizza gare riservate agli atleti master, ma nei primi anni del Duemila il bergamasco Guido Vaini ha preso residenza a Stintino. Dalla neve al sole e al mare: «Qui in Sardegna nascono quasi t»»»
Georgieva (Fmi), 'Italia è resiliente', 'brava ma pedalare' - Notizie - Ansa.it
"L'Italia è un'ancora di stabilità in Europa". Lo afferma la direttrice dell'Fmi Kristalina Georgieva in un'intervista al Tg1. "Negli ultimi due anni ha raggiunto risultati che vanno oltre le previsioni, soprattutto nella riduzione del deficit". Ora i mercati guardano all'Italia in modo diverso e s»»»
Tragedia a Los Angeles: morti Rob Reiner e sua moglie Michele Singer
LOS ANGELES – Dramma nella città degli angeli: il regista Rob Reiner, 78 anni, celebre per film come Harry, ti presento Sally…, e sua moglie Michele Singer, 68, sono stati trovati morti nella loro villa nel quartiere di Brentwood. Secondo quanto riportano i media, i corpi presenterebbero lacerazion»»»
Trova un uomo con la moglie in casa. «Sono solo un amico»: ma lo fa inginocchiare e lo prende a martellate
L'aveva visto in casa e, pensando che fosse l'amante della moglie, lo aveva aggredito. «Adesso mettiti in ginocchio» gli aveva intimato, come fosse un'esecuzione. E dopo averlo preso a calci e pugni, lo aveva colpito con una mazzetta da muratore sulla tempia. La vittima era riuscita però a rialzars»»»
Cile, vince il candidato di destra Kast: proteste in piazza, la polizia disperde la folla
Dopo l'elezione, in Cile, alla presidenza del candidato di estrema destra Josè Antonio Kast, che ha promesso di "ripristinare la legge" dopo una schiacciante vittoria elettorale sul suo rivale di sinistra, migliaia di persone si sono riversate in strada per protestare a Santiago. La polizia è inter»»»
Chi sono Sajid e Naveed Akram, i due attentatori di Sidney padre e figlio
Aevevano trasformato un appartamento preso in affitto in un arsenale. Non si esclude la pista dello Stato Islamico Si chiamano Sajid e Naveed Akram i due autori della strage di Hanukkah a Bondi Beach. Il padre cinquantenne e figlio di 24 anni avrebbero raccontato alla famiglia che sarebbero andati »»»
Trump sull'arco di trionfo che vuole far costruire a Washington: "Sarà superiore a quello di Parigi"
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha descritto l'arco di trionfo che vuole far costruire a Washington per il 250° anniversario dell'indipendenza, l'anno prossimo. "Sarà come quello di Parigi, ma onestamente lo supererà in ogni aspetto. L'unica cosa che hanno [i francesi] è la storia".»»»
Fmi, Georgieva: "Brava Italia, la vostra economia un'àncora di stabilità in Europa"
''Brava Italia'', perché ''nessun altro Paese in Europa sta facendo bene come voi'' e perché ''l'economia italiana è un'àncora di stabilità in Europa''. Lo ha detto la direttrice del Fondo monetario internazionale (Fmi) Kristalina Georgieva intervenendo alla cena della XVIII Conferenza delle ambasc»»»
Meno figli, meno soldi, meno spazio. Foppapedretti sfida il calo demografico: nuovi mercati in Asia e prodotti continuativi (e tutto partendo dal legno)
I prototipi sono già pronti, stanno in un angolo dell’ufficio del presidente, fra vecchie locandine pubblicitarie, nuovi progetti ancora sulla carta e pile di album da colorare lasciati lì dalle nipoti che fanno capolino, al solito, dopo la scuola. Attendono solo il via libera da parte del consigli»»»
Borse di oggi 15 dicembre | A Milano vola la Juve dopo lo stop di Exor alla proposta di Tether
Le Borse europee aprono in rialzo con gli investitori che si concentrano sulla crescita economica globale. Sotto i riflettori restano i dubbi per gli investimenti sull'intelligenza artificiale, che hanno portato alla vigilia ad una correzione degli indici americani. Avvio positivo per Londra (+0,47»»»
Wsj, gli Usa non disposti a compromessi sul piano di pace
Fonti: 'Colloqui difficili, un tira e molla ma Trump vuole soluzioni rapide' ROMA, 15 DIC - I colloqui a Berlino tra ucraini e americani sono difficili, la parte americana sembra non essere disposta a scendere a compromessi sulla sua bozza di accordo di pace. Lo scrive il Wsj dopo il primo round di»»»
Opa Eles, Xenon rilancia a 2,95 euro
Xenon spinge ancora più in alto l’asticella nella sfida con Mare per contendersi le azioni di Eles. EBidCo, veicolo indirettamente controllato dal fondo di private equity, ha incrementato il corrispettivo dell’offerta per la società che opera nel settore dei semiconduttori da 2,65 ad 2,95 euro per »»»
Borsa: Milano accelera con le banche, vola la Juve - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+0,9%) accelera con le banche, in linea con gli altri listini europei. A Piazza Affari vola la Juve (+10%), dopo che il Cda di Exor ha respinto la proposta di Tether, e Cucinelli (+3,3%), dopo i risultati preliminari e le prospettive per il 2026. Lo spread tra Btp e Bund è stabi»»»
Incidente sulla SS16 in direzione Brindisi: lunghe code all’altezza di San Paolo Stanic
BARI - Un incidente si è verificato questa mattina sulla SS16 in direzione Brindisi, causando rallentamenti e lunghe code all’altezza dell’uscita San Paolo Stanic. Al momento non sono ancora note le cause dell’incidente né l’entità dei danni o eventuali feriti.Le autorità stradali sono sul posto pe»»»
Assegno unico, i pagamenti di dicembre (in anticipo) e gli aumenti del 2026 con la rivalutazione
Si avvicinano le date dei pagamenti di fine anno dell’Assegno Unico che, per il mese di dicembre, saranno anticipate. Assegno unico dicembre Con il calendario ufficiale pubblicato da Inps è più semplice orientarsi sulle date dell'Assegno Unico del mese di dicembre.»»»
Borseggiatrici minorenni derubano un turista, lui se ne accorge e le blocca tenendole per i capelli (fino all'arrivo dei carabinieri)
Le ha bloccate tenendole per i capelli, impedendo loro di scappare fino all’arrivo dei carabinieri. È quanto accaduto ieri pomeriggio, attorno alle 16, in calle dei Frati, tra campo Santo Stefano e campo Sant’Angelo, dove un turista americano dopo essersi accorto di essere stato borseggiato ha reag»»»
Ucraina-Russia news oggi diretta, vertice di pace a Berlino: possibile svolta nei negoziati
Dopo le cinque ore di discussioni di ieri, riprendo oggi, lunedì 15 dicembre 2025, a Berlino i colloqui per arrivare a accordo di pace tra Russia e Ucraina. Nella capitale tedesca il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è impegnato in una serie di incontri con rappresentanti degli Stati Uniti e de»»»
Il business del caro estinto a Palermo, un indagato intercettato: «Un mare di piccioli ci sono»
«Mii, un mare di piccioli ci sono qua»: così, non sapendo di essere intercettato, un operatore della camera mortuaria del Policlinico di Palermo commentava con i colleghi le mazzette che avrebbero incassato da una impresa funebre per aver «oliato» la pratica per la restituzione della salma di Franc»»»
Disperso sul Gran Sasso, nuovo vertice in Prefettura
A Campo Imperatore ricognizioni con i familiari e il cane del 44enne L'AQUILA, 15 DIC - Sono andate avanti anche nel weekend a Campo Imperatore le ricerche di Karol Brozek, l'escursionista polacco scomparso dal 19 novembre. Parallelamente all'attività dei soccorritori, coordinata dalla Prefettura d»»»
Borseggiatrici minorenni tenute per i capelli da un turista a Venezia, avevano tentato un furto. Il “blocco” fino all'arrivo dei carabinieri
VENEZIA - Le ha bloccate tenendole per i capelli, impedendo loro di scappare fino all’arrivo dei carabinieri. È quanto accaduto ieri pomeriggio, attorno alle 16, in calle dei Frati, tra campo Santo Stefano e campo Sant’Angelo, dove un turista americano dopo essersi accorto di essere stato borseggia»»»
Serena Brancale, la cantautrice pugliese al Festival di Sanremo 2026 con il brano ''Qui con me''
Serena Brancale porterà sul palco della 76ª edizione del Festival di Sanremo il brano dal titolo “Qui con me” (Isola degli Artisti / Atlantic Records Italy / Warner Music Italy). Un ritorno all’Ariston che arriva dopo la sua partecipazione nella scorsa edizione con “Anema e Core”( Isola degli Artis»»»
Età e condizioni, ecco quando la cura è ammessa tra i benefit
Sostegno all’assistenza sanitaria e a quella domestica, accesso a strutture specialistiche. I fabbisogni legati all’invecchiamento sono molteplici. Ma chi può davvero usufruirne? E secondo quali condizioni e regole? Parallelamente ai bisogni dei lavoratori anche il contesto normativo si è evoluto i»»»
Bilanciare il budget e la resilienza nel procurement italiano
La gestione degli acquisti indiretti è incentrata sull’ottimizzazione della spesa e la negoziazione delle migliori condizioni di fornitura. Tuttavia, nel contesto odierno, questo approccio non è più sufficiente. Per essere davvero competitive, le aziende devono riuscire a garantire qualità e contin»»»
Senior housing e Rsa, l’Italia resta sotto la media Ue
L’Italia ha la più alta quota di anziani in Europa (24,7% della popolazione, contro il 21,6% medio Ue), ma spende molto meno per l’assistenza pro capite di lungo termine (che va da quella propriamente sanitaria alla domiciliare, da quella fisioterapica ai ricoveri in Rsa) - 303,9 euro contro 607 - »»»
Dal 2022 a oggi lanciati 50 nuovi prodotti assicurativi per la salute
Invecchiamento e longevità significano anche malattie croniche e non autosufficienza. Lo Stato sempre più sovraccarico fatica a garantire prestazioni adeguate e inevitabilmente aumenta la spesa a carico delle famiglie (45,7 miliardi nel 2024) e il ricorso a soluzioni assicurative. Il bisogno di sal»»»
Mazzette per rilasciare le salme al Policlinico di Palermo: c'è pure quella di Francesco Bacchi tra i 49 casi
Sono almeno 49 i casi di corruzione scoperti in poco più di un anno di indagine dalla Procura di Palermo nell’ambito di una inchiesta su un business messo su da alcuni operatori della camera mortuaria del Policlinico che, in cambio di mazzette, acceleravano le pratiche per il rilascio delle salme a»»»
Palermo, «un altro scempio ai Rotoli». Proteste contro i nuovi loculi
Non c'è pace all'ombra dei cipressi dei Rotoli, il cimitero di Vergine Maria rimbalzato cinque anni fa sulle prime pagine nazionali per il disonore delle mille bare accatastate sotto un tendone e rimaste per mesi senza sepoltura. Esplode una nuova coda di polemiche, figlia proprio di quella emergen»»»
Ucraina, le ultime news: il vertice a Berlino, gli asset russi, la battaglia sul campo
Roma, 15 dicembre 2025 – Incontro a Berlino tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e gli inviati americani Steve Witkoff e Jared Kushner. “Voglio convincerli a sostenere il congelamento della linea del fronte”, dice il numero uno di Kiev, “pronto al dialogo” oggi anche con il cancelliere Merz»»»
Le Acli al Parlamento europeo: il riarmo dell'Ue allontana la pace
Il Parlamento europeo di Strasburgo Le Associazioni cristiane lavoratori italiani terminano a Strasburgo la loro ‘maratona’ iniziata il 2 settembre a Palermo. Migliaia di persone incontrate per ribadire il valore del dialogo, ma anche che non possiamo arrenderci ai fantasmi del Novecento che hanno »»»
Liste d’attesa: piano di abbattimento tra bisogno di salute e interventi strutturati
Tra gli obiettivi, quello di recuperare trentamila persone che aspettano le cure In Regione Sardegna, da ultimo, due eventi di interesse in ambito sanitario. L’Assessore Regionale alla Sanità, Armando Bartolazzi, è stato revocato dalla carica dalla Presidente della Regione, Alessandra Todde, la qua»»»
Frode fiscale su scala nazionale: sequestrate 37 società “cartiera” e 6 milioni di euro dalla Procura di Trani
TRANI - Il G.I.P. del Tribunale di Trani ha convalidato il sequestro preventivo d’urgenza disposto dalla Procura della Repubblica di Trani nell’ambito di un’indagine su un vasto sistema di frode fiscale attivo in diverse Regioni italiane, che ha coinvolto complessivamente 87 aziende. L’operazione, »»»
A Canosa di Puglia la presentazione del libro di Giuseppe Beltotto “Le foto di un viaggiatore con il mal d’Africa”
MICHELE MININNI - A Canosa di Puglia la presentazione del libro di Giuseppe Beltotto “Le foto di un viaggiatore con il mal d’Africa” – 15 dicembre, ore 18.30. Un viaggio lungo vent’anni attraverso l’Africa raccontato con lo sguardo, la sensibilità e l’obiettivo di un viaggiatore appassionato. È que»»»
Sanremo 2026, Angelica Bove approda nella categoria ''Nuove Proposte''
SANREMO - Angelica Bove è in gara nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026 con “Mattone” (Atlantic Records Italy/Warner Music Italy). Il brano è già disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali, accompagnato dal videoclip ufficiale e dalla sua versione orchestrale. La »»»
“Canto libero Mina e Battisti”: omaggio ai grandi della musica italiana a Mola di Bari
MOLA DI BARI - Venerdì 19 dicembre 2025 alle ore 21.00 la Sala Etrusca di Palazzo Pesce a Mola di Bari ospiterà lo spettacolo musicale “Canto libero Mina e Battisti”, con le esibizioni di Ida Gigante (voce), Giuseppe Leo (pianoforte) e Matteo Scura (batteria). L’evento celebra due figure iconiche d»»»
Anziani, l’assistenza per i genitori entra nello stipendio: le imprese si attivano
Il 67% considera importante avere a disposizione servizi sanitari a supporto della salute, il 57% ha forte interesse ad avere a disposizione servizi di supporto per i genitori. Questi due dati si riferiscono alla Generazione Z e sono due percentuali che segnano un inedito. Per due motivi: perché la»»»
Tredicesima, quando arriva e quanto vale (e perché è più bassa dello stipendio): ecco a chi spetta
Come tutti i dicembre la data più attesa per gli italiani è quella dell'arrivo della tredicesima. Come si calcola? A chi spetta? Quando arriva? I pensionati l'hanno già incassata, i dipendenti pubblici (o almeno la maggior parte) se la vedranno accreditare oggi lunedì 15 dicembre, mentre tutti gli »»»
Famiglia nel bosco, i bimbi torneranno a casa per Natale? Il conto corrente in Australia, le criticità e il periodo di osservazione
Una vicenda che ha scatenato riflessioni e polemiche per ormai più di un mese si sta avvicinando alla sua conclusione. Si tratta della questione della famiglia che viveva in un casolare nel bosco a Palmoli, in provincia di Chieti, e in particolare di ottenere una risposta alla domanda: i bambini to»»»
dagoreport - come mai l’informazione italica si è totalmente disinteressata di pam bondi a roma?
DAGOREPORT Come mai l’informazione italica si è totalmente disinteressata dello sbarco della procuratrice generale del dipartimento di Giustizia, la fosforescente Pam Bondi a Roma, arrivata a Roma, con tanto di aereo di Stato, il 10 dicembre? Eppure la fedelissima di Trump, che nel 2019 è stata una»»»
La Costa Smeralda si conferma meta top dei superyacht: 347 identificati, per un valore stimato in 21,1 miliardi di dollari
Gallura destinazione top dei superyacht nel 2025: le presenze di questi giganti del mare sono cresciute del 15,2% - pari a 3114 yacht unici - e il patrimonio degli armatori è pari a qualcosa come 2 mila miliardi. E’ uno spaccato che la dice lunga sul fascino di questa marte della Sardegna quello ch»»»
Ucraina, oggi l'incontro tra Zelensky e i leader europei. Banca centrale russa: «Euroclear risarcisca 200 miliardi di euro»
Banca centrale russa: «Euroclear risarcisca 200 miliardi di euro» Media Kiev: «Droni ucraini su Mosca, udite forti esplosioni» 2025-12-15 08:59:51 Banca centrale russa: «Euroclear risarcisca 200 miliardi di euro» Nella causa presentata presso il Tribunale arbitrale di Mosca, la Banca centrale russa»»»