Mef: finanza pubblica solida, si conferma deficit su soglia 3%
Seguici anche su © Ansa "Pur in presenza di rischi e incertezze legate al contesto macroeconomico internazionale, la finanza pubblica italiana si conferma solida e la sua sostenibilità nel medio termine non appare compromessa". È quanto si legge nel programma di trimestrale di emissione del Mef per»»»
Ucraina: Hallissey-Gambardella, ANPI condanni aggressione Napoli e attacchi Mattarella
“Quella che è andata in scena ieri nell’aula della Federico II di Napoli durante l’evento di propaganda filorussa con Di Battista e Angelo D’Orsi, organizzata dall’ANPI, è una doppia vergogna. Lo è in primis per le parole che D’Orsi ha rivolto al Presidente Mattarella, dipinto come un ‘guerrafondai»»»
Onesti: al Bambino Gesù non lasciamo nessuno da solo
Ospite nello Studio 9 di Radio Vaticana, il presidente dell’Ospedale Bambino Gesù descrive l’attività del più grande Policlinico e Centro di ricerca pediatrico in Europa, un punto di riferimento per la salute di bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia e dall’estero. A ottobre scorso, l’istitu»»»
L’interrogazione di Schlein, Fratoianni e Bonelli al governo: “Quando scioglie CasaPound?”
"Vogliamo sapere dal governo quali iniziative urgenti intende intraprendere affinché venga tempestivamente applicata la legge Mancino nei confronti di CasaPound Italia e si proceda con la richiesta di scioglimento". Nicola Fratoianni, Elly Schlein e Angelo Bonelli lo mettono per iscritto in un'inte»»»
La presidenza danese ha rafforzato la difesa e la competitività dell'Europa, afferma la ministra
L'Unione europea, sotto la guida della presidenza danese, ha compiuto notevoli progressi sulle politiche considerate prioritarie per Copenaghen, ha dichiarato la ministra per gli Affari europei del Paese, Marie Bjerre, al programma di interviste di punta di Euronews 12 Minutes With. Il governo dane»»»
Come l'Ue sta provando a mettere fine all'era dei veti nazionali
All'inizio del mese, in occasione di un vertice, i leader europei hanno fatto ricorso a uno strumento che sarebbe sembrato impensabile solo pochi mesi prima per superare l'impasse: l'emissione di un debito comune sostenuto dal bilancio comune per tenere a galla l'Ucraina mentre la guerra continua. »»»
Cipro alla guida del Consiglio UE: autonomia strategica e Mediterraneo al centro del semestre
Dopo Polonia e Danimarca, la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea passa a Cipro, cambiando radicalmente latitudine e contesto culturale. Dal primo gennaio al 30 giugno 2026 sarà l’isola mediterranea a guidare i lavori del Consiglio, in una fase segnata da forti tensioni geopolitich»»»
Referendum: dal divorzio all'aborto, la scelta del voto in due giorni arriva da lontano
Sebbene ancora non sia stata definita la data in cui si svolgerà il referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia, con la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri, il Governo ha già stabilito la sua durata: due giornate, domenica e lunedì. Ma la scelta della 'due giorni»»»
Crescono le immatricolazioni in Europa, ma non per Tesla e Stellantis (e Byd vola a +221%)
Nel mese di novembre 2025 le immatricolazioni di nuove auto in Europa (piu' i Paesi Efta e Uk) sono state pari a 1.079.563, in aumento del 2,4% rispetto allo stesso mese del 2024. Lo rende noto il consueto aggiornamento mensile dell'Acea, l'associazione dei produttori europei di autoveicoli. Nei pr»»»
Turchia, stretta contro l'Isis: allerta sicurezza per Caposanno
Le autorità turche hanno intensificato le operazioni contro lo Stato Islamico (Isis), colpendo sia la sua struttura finanziaria interna sia i vertici operativi all’estero, mentre cresce l’allerta per possibili attentati durante le festività di fine anno. L’Ufficio del Procuratore capo di Ankara ha »»»
L’intelligenza artificiale sbaglierà per il “model collapse” e le assicurazioni non pagheranno i danni
Seguici anche su Molte imprese stanno sottovalutando i rischi legati ad un uso massivo dell'intelligenza artificiale in processi e attività aziendali L’intelligenza artificiale è una rivoluzione? Sì, risposta affermativa, certo, negarlo sarebbe stupido perché lo stiamo già vedendo. Ma come tutte le»»»
Cia: accolti correttivi in manovra, ma serve visione politica
Roma, 23 dic. (askanews) – Per misure e risorse, una legge di Bilancio debole per l’agricoltura. Su credito d’imposta, Zes Agricola e lavoro occasionale, il comparto ottiene gli aggiustamenti che Cia aveva sollecitato, ma è lontana una visione politica all’altezza delle sfide agricole che vorrebber»»»
Perché i prodotti ittici russi potrebbero trovarsi sulle tavole di molti europei a Natale
Dal merluzzo al forno portoghese alla versione fritta e croccante polacca, il pesce russo continua a trovare posto sulle tavole europee nonostante i tentativi di ridurre le importazioni. Mentre alcuni paesi dell’UE premono per limiti più severi, altri avvertono che l’Unione è troppo dipendente dall»»»
UCRAINA: PARTITI E STUDENTI LIBERALI, AGGREDITI DURANTE FLASH MOB A EVENTO FILORUSSI
“Abbiamo messo in atto un flash mob pacifico pro Ucraina all’interno di un convegno filorusso organizzato dall’ANPI all’università Federico II di Napoli. Dopo aver atteso il termine dell’evento con Alessandro Di Battista e il professor D’Orsi e al momento delle domande decine di studenti e attivist»»»
CARCERE: HALLISSEY-CICALONE, SOVRAFFOLLAMENTO A REBIBBIA FEMMINILE, RAFFORZARE STUDIO E LAVORO
“Siamo stati al carcere femminile di Rebibbia e abbiamo riscontrato una situazione di sovraffollamento inaccettabile: oltre 370 detenute per una struttura che dovrebbe contenerne cento in meno. Pochi giorni fa c’è stato addirittura il tragico episodio di una detenuta morta in carcere e diverse altr»»»
Il dietro le quinte dell'accordo per i 90 miliardi all'Ucraina
Il vero vertice europeo non è iniziato giovedì mattina al Palazzo Europa, ma la sera prima, tra cene di lavoro, riunioni informali e colloqui a margine. Come spesso accade a Bruxelles, l’ordine del giorno ufficiale è rimasto sullo sfondo, mentre le decisioni cruciali hanno preso forma lontano dai r»»»
lo sgombero del centro sociale askatasuna diventa un caso politico - il centrodestra chiede le...
Estratto dell'articolo di Andrea Joly per “la Stampa” Dopo lo sgombero di Askatasuna, dopo giorni di assedio politico e dopo gli ultimi scontri in piazza di sabato, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo si presenta di fronte al centrodestra pronto a stanarlo con un discorso di oltre 20 minuti riass»»»
Trovata morta nell'appartamento invaso dal fumo dell'incendio: Alla Tcheranovskaya aveva 68 anni. L'ipotesi del rogo partito dalla presa elettrica
UDINE - Tragedia in via Grazzano a Udine: una 68enne russa, Alla Tcheranovskaya, è stata trovata morta in un appartamento dove è divampato un incendio nella mattinata di martedì 23 dicembre. La tragedia Il rogo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe partito dalla ciabatta elettrica a cui era col»»»
Mattarella concede la grazia a cinque condannati alla vigilia di Natale
23 Dic 2025 - 13:0623 Dic 2025 - 13:06 01:43 Per alcuni di loro si sono aperte le porte del carcere, per altri si è trattato di una riduzione della pena o dell'estinzione di una multa. Sono cinque gli atti di clemenza firmati dal presidente della Repubblica Mattarella alla vigilia di Natale. Provve»»»
Officina Stellare, contratto con Leonardo da 9,2 milioni (2) - Notizie - Ansa.it
Oltre all'accordo con Leonardo Officina Stellare sigla un contratto con Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), attraverso la controllata ThinkQuantum, per lo sviluppo e la fornitura di sistemi di trasmissione e ricezione per le comunicazioni quantistiche satellitari, »»»
la propaganda putiniana non si ferma mai, neanche a natale - 'russia today', megafono del cremlino..
"It's Putin's fault!" The main song for Christmas 2025 in Europe has been released. No, we're not mistaken: RT congratulates residents of Western countries and urges them to blindly believe only in Santa Claus. ? RT in Russian pic.twitter.com/anVDDvw01D (ANSA) - MOSCA, 23 DIC - Il network di stato »»»
Borsa: Europa oscilla, Francoforte +0,14% - Notizie - Ansa.it
Le azioni europee toccano un altro record con l'indice Stoxx Europe 600 in rialzo dello 0,2 per cento. Londra oscilla (+0,03%), Milano è incerta sulla direzione, Parigi cede lo 0,15%, Madrid lo 0,24% ma Francoforte sale dello 0,14 per cento. Intanto l'oro resta sui massimi (4,482 dollari) mentre il»»»
Corrono Leonardo e Fincantieri dopo rilancio di Trump sulla difesa
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Brilla il comparto della difesa in Italia e in Europa, con il quadro geopolitico internazionale che non accenna a stabilizzarsi. I venti di guerra e la pace ancora lontana sul fronte caldo dell’Ucraina, alimentano gli acquisti sui titoli bellici. a Milano sono protagonis»»»
Un comune sulle Alpi francesi offrirà di sciare gratis a tutti per risparmiare
L'inverno è arrivato, così come la stagione sciistica europea. Le stazioni alpine hanno aperto i battenti e gli sciatori di tutto il continente si lanciano sulle piste durante le vacanze - se possono permetterselo. I prezzi degli skipass continuano a salire, rendendo le vacanze sulla neve inaccessi»»»
Il Natale, "l’umanità dolorante" e la voce consolante dei Papi
Per la solennità della Natività del Signore, ripercorriamo alcune riflessioni dei Pontefici su questa festa che rinnova la speranza anche tra ferite e angosce profonde Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano Il Natale è gioia, luce, pace. La nascita di un povero Bambino, che giace in una mangiatoia, i»»»
Natale 2025, regali e spese tra i rincari. Cenoni record da 3,5 miliardi: ecco le scelte degli italiani
Roma, 22 dicembre 2025 – In media 211 euro per i regali di Natale, per la maggior parte spesi in prodotti enogastronomici. E un budget in aumento sia per la cena di Natale che per le vacanze. Mentre i due terzi degli italiani arrivano a spendere il 34% del reddito familiare netto mensile per le fes»»»
Istat: a novembre l'import extra Ue -7,4% su mese e -11,3% annuo
Seguici anche su © getty A novembre l'interscambio commerciale dell'Italia con i Paesi extra Ue27 registra una netta diminuzione delle importazioni rispetto al mese precedente, con una flessione del 7,4%, mentre le esportazioni risultano sostanzialmente stabili. Lo comunica l'Istat. Nel confronto s»»»
Poste Vaticane, annullo speciale per la Giornata Mondiale della Pace
L’elaborato grafico sarà ispirato al tema scelto da Papa Leone XIV per la ricorrenza. Annunciato anche il programma delle emissioni filateliche per il 2026 e il tradizionale volume che raccoglie l’intera produzione in uso nel 2025 Vatican News Uno speciale annullo emesso dalle Poste Vaticane celebr»»»
Manovra, ecco come cambiano le pensioni
Seguici anche su Con la nuova Legge di Bilancio sono previsti ritocchi agli assegni minimi che dovrebbero salire di 20 euro. Saltano Quota 103 e Opzione donna, resta l’Ape sociale. La prima casa esce dall’Isee, più deducibilità per la previdenza complementare Spazi di uscita anticipata ridotti e po»»»
Auto, è boom nell’elettrico. A novembre le immatricolazioni Tesla crollano dell’11%
Mentre le immatricolazioni totali spuntano un rialzo del 2,4% anno su anno a 1.079.600 unità – ma risultano in calo di oltre il 10 per cento rispetto alla situazione ante-crisi del 2019 – l’elettrico sembra ingranare la marcia Novembre a due velocità per l’auto europea. Mentre le immatricolazioni t»»»
Consiglio di sicurezza Onu urgente oggi su tensioni Usa-Venezuela: cosa succede
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite terrà una sessione urgente oggi, martedì 23 dicembre, per affrontare la situazione in Venezuela a fronte della escalation di tensioni con gli Stati Uniti. La notizia è stata confermata a Europa Press da Laura Miklic, portavoce della Missione permanente »»»
Borse oggi 23 dicembre | Deboli le Piazze europee, Milano sulla parità: crescono i titoli della difesa
A pochi giorni dalla chiusura del 2025 - anno in cui Piazza Affari ha messo a segno una spettacolare performance del +30% - partono fiacche le Borse europee nell'ultima seduta a pieno regime della settimana natalizia. Il mercato resta in attesa della pubblicazione di una serie di indicatori macro n»»»
Stellantis rialza la testa, focus su immatricolazioni e outlook 2026
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Reduce da una serie di ribassi (-4,6% ieri e -6,7% in totale nelle ultime cinque sedute), Stellantis prova a rialzare la testa, in un Ftse Mib che viaggia poco sopra la parità. A dare fiato al titolo sono i dati sulle immatricolazioni in Europa a novembre: se è vero che »»»
L'Italia prima in Europa per scorte di gas davanti alla Germania - Notizie - Ansa.it
L'Italia è prima in Europa per scorte di gas davanti alla Germania, che strutturalmente dispone di una maggior capacità di stoccaggio. Allo scorso 21 dicembre, secondo i dati pubblicati da Gie, l'associazione europea dei gestori delle reti, nel Bel Paese i depositi di gas hanno un indice di riempim»»»
Lo spot della tv russa prende in giro l'Europa: "Il Natale va male? E' tutta colpa di Putin!"
Il network di stato russo Russia Today, bandito in Europa perché considerato un organo di propaganda del Cremlino, ha pubblicato un video a tema natalizio intitolato "E' colpa di Putin!" per schernire gli europei. "E' stata pubblicata la canzone del Natale 2025 in Europa. No, non ci siamo sbagliati»»»
Ucraina, violento attacco di Mosca con morti e feriti. Russia Today prende in giro gli europei con un video
Roma, 23 dicembre 2025 – Un’altra notte di violenti attacchi russi sull’Ucraina. Secondo quanto scrive il il presidente Volodymyr Zelensky in un post su Telegram, si contano almeno tre morti tra cui anche una bambina di 4 anni. “Al momento nella maggior parte del territorio ucraino permangono allar»»»
Vaiolo delle scimmie cresce in Europa, Oms: 2.150 casi e 5 morti a novembre: il punto
Anche se i riflettori si sono abbassati sull'epidemia di Mpox, "tutti i cladi del virus continuano a circolare" nel mondo. A segnalarlo è l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), facendo il punto sull'epidemia multinazionale provocata dal patogeno un tempo noto come 'vaiolo delle scimmie' e og»»»
Borsa: Europa poco mossa nell'antivigilia di Natale - Notizie - Ansa.it
Avvio poco mosso per le Borse nell'antivigilia di Natale. Londra apre a -0,07%, Parigi a -0,01% e Francoforte fa segnare all'indice un +0,06 per cento. Comprati i titoli del settore sanitario, con Novo Nordisk in rialzo del 5,9%; anche i settori difensivi, tra cui telecomunicazioni e servizi finanz»»»
Le Borse di oggi, 23 dicembre. Nuovo record per l’oro, l’Europa parte debole
Il rally di fine anno spinge in rialzo anche l’argento e il rame MILANO – Mentre i mercati europei faticano a trovare la bussola in una delle ultime sedute del 2025, l’oro ingrana la marcia e segna un nuovo record storico con i future prossimi a quota 4.500 dollari all’oncia. Il rally di fine anno »»»
Per i beni strumentali un 2025 in rosso
Secondo anno consecutivo in calo per il settore dei beni strumentali, che in termini di fatturato globale cede oltre un miliardo, il 2,1% in meno rispetto ai livelli (già in frenata) del 2024. Quadro non brillante quello esposto dall’ufficio studi di Federmacchine, area vasta che comprende 12 diver»»»
macron prova a rilanciarsi come 'kingmaker' con 'mad vlad': dopo essere stato negli anni ...
Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera” L’unica volta che Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky si sono incontrati è stato a Parigi, il 9 dicembre 2019 […] Macron da allora continua a cercare un filo diretto con Putin. Non da mediatore, come i consiglieri dell’Eliseo»»»
Antitrust, sanzione di 255,7 milioni di euro a Ryanair
Seguici anche su © ansa L'Antitrust ha comminato a Ryanair DAC, in solido con la controllante Ryanair Holdings plc, una sanzione di oltre 255 milioni di euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad almeno aprile 2025. Lo si legge in una nota dell'Autorità. Al termine di un'articolata is»»»
Borsa: Asia in rialzo, in Europa occhi sulle auto - Notizie - Ansa.it
La seduta per le Borse in Asia si chiude poco variata mentre i future in Europa sono contrastati. L'attenzione del mercato, dopo i dati sulle immatricolazioni, è puntata sul settore auto. Tokyo (+0,02%) e Shanghai (+0,07%) chiudono poco sopra la parità. Soffrono invece ancora i tecnologici che pesa»»»
Manovra, voto di fiducia. Salta norma su lavoratori-sottopagati
Proseguono i lavori per approvare nei tempi previsti, quindi entro il 31 dicembre, la Manovra per il 2026, dopo che ieri il governo ha posto la fiducia al Senato sul maxiemendamento che di fatto va a sostituire interamente il testo della Legge di Bilancio: oggi si va al voto in Aula. Salta la norma»»»
Oggi la Manovra in Senato, ecco cosa non ci sarà: salta lo «scudo» ai datori di lavoro per i dipendenti sottopagati
Un maxiemendamento con 973 commi «interamente sostitutivo» su cui il governo ha posto la questione di fiducia. E alle 10 di martedì 23 dicembre l’ultimo atto quando l’aula del Senato darà il via libera alla legge di Bilancio per inviarla poi alla Camera per l’approvazione definitiva.Ma un ultimo «i»»»
Quali Paesi europei valutano il divieto dei social ai minori?
All’indomani del divieto australiano dei social ai minori di 16 anni, varato all’inizio del mese, i Paesi europei valutano se introdurre restrizioni analoghe. Dal 10 dicembre i minori di 16 anni in Australia non possono più creare o mantenere account su piattaforme come Facebook, X, Threads, Snapch»»»
"Quattro giorni in cella per traffico di cannabis, ma la mia azienda è sempre stata legale”
La storia di Christian Lozito, imprenditore barese. Il caso archiviato perché il fatto non sussiste: «Coltivo canapa e ho sempre fatto le analisi, ho ancora gli incubi per quello che mi è successo» «Sono stato in carcere e, di notte, ho ancora gli incubi. E per cosa? Per un prodotto sul quale facci»»»
La partita di Macron: l’«amo» a Putin e il gelo con Merz
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - L’unica volta che Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky si sono incontrati è stato a Parigi, il 9 dicembre 2019, in un vertice organizzato da Emmanuel Macron e Angela Merkel per provare a rilanciare gli accordi di Minsk e scongiurare l’invasione. Gli sforzi congiunti»»»
Il «miracoloso» 2025 dell’Italia: Borse ai massimi, spread in calo e Pil in crescita (ma con la fine del Pnrr cosa accadrà?)
L’investimento migliore del 2025 è stato l’oro. E questo dice molto del mondo in cui viviamo e delle sue infinite contraddizioni. Il “relitto barbarico” ha vinto il campionato delle asset class nell’anno in cui le più sofisticate criptovalute e le stablecoin hanno raggiunto, grazie anche a Trump, l»»»
Lucio Malan: "Previsti aiuti concreti per famiglie e imprese"
La legge di Bilancio da 22 miliardi di euro è approdata ieri a palazzo Madama dopo il via libera della Commissione Bilancio. È previsto per oggi il voto finale in Aula. In base alla tabella di marcia, verrà immediatamente trasmessa alla Camera dei Deputati la prossima settimana. Un manovra che, spi»»»