Pasini (Feralpi), allarme energia: «Il decreto è già vecchio, giù i prezzi o l’inflazione torna a correre»
«Purtroppo anche la produzione industriale di febbraio avrà il segno meno. Forse non quota -0,6% come in gennaio ma comunque in territorio negativo». Giuseppe Pasini è un industriale dell’acciaio di lungo corso, proprietario del gruppo Feralpi e presidente di Confindustria Lombardia. Alla domanda s»»»
Cieli chiusi, meno voli: il turismo «ingolfato» con la nuova guerra (e quei 116 milioni di viaggiatori in meno)
Con oltre 70 mila voli cancellati, circa 14 milioni di passeggeri a terra, miliardi di euro di danni e un cherosene raddoppiato rispetto a meno di un mese fa, il conflitto in Medio Oriente nelle sue prime settimane si prepara a entrare nella storia come uno dei capitoli più difficili del trasporto »»»
La rivoluzione del credito, «neobank» contro fintech: chi vincerà il duello delle piattaforme
Il mondo vive ormai nelle grandi piattaforme digitali transfrontaliere. Sia che si tratti di merci (Amazon), di servizi editoriali e di intrattenimento (NBCUniversal), o di fondi (BlackRock). Sarà così anche nel credito ma la strada da percorrere è ancora molto lunga. Si avanza passo dopo passo cer»»»
Dal possesso alla condivisione: la corsa di Subbyx per abilitare i modelli ad abbonamento
Dalla proprietà all’uso. È questo il cuore della cosiddetta subscription economy, l’economia delle sottoscrizioni, che sta trasformando il modo in cui consumatori e imprese accedono a prodotti e servizi. Non più acquisto e possesso, ma pagamento ricorrente per l’utilizzo: un modello che affonda le »»»
Colpo milionario, rubati un Renoir un Cézanne e un Matisse alla Magnani Rocca
Il colpo in meno tre minuti alla Fondazione che ha sede a Mamiano di Traversetolo e ospita capolavori da tutto il mondo Un piatto di pesci che Pierre-Auguste Renoir ha dipinto verso la fine della sua vita, una delle rare presenze dell'impressionista in una collezione permanente in Italia. E poi un'»»»
Peter Thiel, il tempo dell’Anticristo e la (vera) crociata: perché per il fondatore di Palantir la violenza non è arginabile, e per l'Occidente è giunta l'ora della guerra
(Questo testo è apparso sulla Rassegna, la newsletter del Corriere. Per riceverla basta iscriversi a Il Punto: lo si può fare qui) Nei giorni scorsi si sono tenute a Roma le quattro lezioni/conferenze sull’Anticristo di Peter Thiel, fondatore (con un altro manager intellettualmente molto attivo, Al»»»
Pizzaballa, le reazioni: Tajani: «Inaccettabile». Emmanuel Macron: «Pieno sostegno al Cardinale, garantire libertà di culto»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Da Emmanuel Macron al ministro della Difesa italiano Guido Crosetto, fino al Primo Ministro Giorgia Meloni, sono diverse le figure di Stato italiane e straniere che hanno condannatto la decisi»»»
Pizzaballa, le reazioni: Tajani: «Inaccettabile». Emmanuel Macron: «Pieno sostegno al Cardinale, garantire libertà di culto»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Da Emmanuel Macron al ministro della Difesa italiano Guido Crosetto, fino al Primo Ministro Giorgia Meloni, sono diverse le figure di Stato italiane e straniere che hanno condannatto la dec»»»
Meno app, più persone: il «friction-maxxing» accende l’economia delle relazioni reali (e non virtuali)
Per anni la tecnologia ha promesso di avvicinare le persone. I social network, le app, le piattaforme digitali hanno costruito la narrazione di un mondo più connesso, più accessibile, più vicino. Ma il risultato, almeno sul piano umano, sembra essere stato molto diverso: più tempo online, meno rela»»»
Tajani convoca l'ambasciatore di Israele dopo il caso Pizzaballa. Meloni: «Una offesa ai credenti e alla libertà religiosa»
La decisione della polizia israeliana di impedire al cardinale Pizzaballa di celebrare la messa al Santo Sepolcro ha suscitato subito le reazioni delle Istituzioni. «Il governo italiano esprime vicinanza al Cardinale Pizzaballa, a Padre Ielpo e ai religiosi ai quali le autorità israeliane hanno imp»»»
Associazione nazionale magistrati, il neo presidente Tango: "Ora dialogo con la politica"
29 Mar 2026 - 12:2429 Mar 2026 - 12:24 01:40 Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
Breve schiarita, poi ancora pioggia e vento
Forte peggiornamento atteso fra il primo e il 2 aprile ROMA, 29 MAR - Una breve schiarita e perfino un po' di sole nell'ultima domenica di marzo, grazie a un temporaneo campo di alta pressione. Si tratta però di una breve pausa perché dalla prossima settimana sono attesi pioggia e vento. Lo indican»»»
Oro e metalli preziosi: ma non erano un bene rifugio? Le ragioni di una caduta del 12% in un mese
Si succedono le giornate negative per le quotazioni dell’oro - un tempo considerato il «bene rifugio» per eccellenza - reduce da un mese di passione con smottamenti di prezzo anche superiori al 10% in una sola seduta (il 23 marzo scorso), poi faticosamente e parzialmente recuperati. Oggi, 26 marzo,»»»
e’ tornato il camale-conte! – dopo la vittoria al referendum, peppiniello appulo ha capito che...
Estratto dell’articolo di Giovanna Vitale per “la Repubblica” Dopo averle evocate a urne del referendum ancora calde, ora Elly Schlein e Giuseppe Conte sembrano frenare: «Prima il programma, poi le primarie». Ma si capisce che è una finzione. La schiacciante vittoria del no alla riforma della giust»»»
Dove c'è "caos" c'è anche Ilaria. Mezza Europa ce l'ha con lei, noi le diamo seggi
Ascolta ora È facilissimo trovare Ilaria Salis: basta seguire il casino. Lei, cercata a suo tempo dalla polizia italiana e poi da quella più cattiva ungherese (ieri anche da quella tedesca) aveva bisogno di un domicilio pratico e allora ecco che il nostro Paese (parte di esso) gliel'ha notoriamente»»»
a sinistra stiano calmi: il centrodestra e’ ancora in vantaggio nei sondaggi: 44,7% contro il 44,3%
Estratto dell’articolo di Alessandra Ghisleri per “la Stampa” All'indomani dello scossone prodotto dal risultato referendario, ci si sarebbe potuti attendere un mutamento significativo nelle intenzioni di voto. In realtà, le variazioni registrate appaiono ancora contenute, quasi fisiologiche, tutta»»»
i numeri di un fallimento - le buste paga “reali” italiane non si sono mai riprese dalla crisi ...
Estratto da “Tassare i milionari. prendere ai ricchi per dare ai poveri”, di Riccardo Staglianò (Giulio Einaudi editore) Lo 0,1% più ricco degli italiani, circa 50 000 persone, dal 1995 al 2016 ha quasi raddoppiato la propria quota di ricchezza. Ieri deteneva meno del 6% del totale, oggi quasi il 1»»»
Saclà investe in tecnologia e i piani europei di Illy: L’Economia in edicola lunedì
E adesso tocca all’industria. Dopo la vittoria del No al referendum sulla riforma della giustizia e la caduta di teste nel governo, è il momento che l’esecutivo pensi a come rilanciare il sistema produttivo, senza accantonare il tema per concentrarsi su una nuova campagna elettorale. Lo chiedono gl»»»
Nuova settimana di maltempo in arrivo ma a Pasqua arriva la sorpresa, le previsioni
Breve tregua del maltempo sull'Italia oggi, domenica 29 marzo, ma dalla prossima settimana l’Italia si troverà a fare i conti ancora con piogge e forti venti. Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che la giornata di oggi, domenica delle Palme, vedrà un generale miglioramento delle con»»»
Greg Bovino: «Contro l'immigrazione illegale all'Italia servono deportazioni di massa»
L’uomo simbolo dell’Ice: «Sicurezza dei cittadini minacciata, copiate il modello americano» «Sono di origini italiane e al vostro paese dico questo: avete troppi immigrati illegali che minacciano la sicurezza dei cittadini, dovete fare la deportazione di massa come noi». Così Greg Bovino, uomo simb»»»
Il dilemma dello Stretto di Malacca, sorvegliato speciale a metà tra Usa e Cina
Soldati statunitensi si preparano per le operazioni militari congiunte con l'India presso lo Stretto di Malacca (AFP) L’ultima faglia emersa dalla guerra in Iran riguarda il commercio e la sicurezza marittima. Ed è anche su questi due aspetti che si giocherà il futuro dello Stretto asiatico. Specie»»»
Da New York a Roma: in migliaia in piazza per la protesta 'No Kings' contro Trump
Milioni di persone sono scese in piazza sabato in tutti gli Stati Uniti e in giro per il mondo per protestare contro il presidente degli Stati Uniti Donald Trump su una serie di questioni diverse, in quello che considerano il suo stile di governo autoritario, le sue politiche di anti-immigrazione, »»»
Ilaria Salis, il mistero delle date: l'alert tedesco un mese fa (ma non sono scattati i controlli)
La polemica esplode poco dopo le 8 di ieri mattina, quando Ilaria Salis, eurodeputata di Avs, arrestata a Budapest nel 2023 con l'accusa di aver aggredito tre militanti neonazisti e poi eletta a Bruxelles, pubblica un post su Instagram. Denuncia di essere stata perquisita in albergo a Roma: un cont»»»
Rotondi riunisce gli "esterni" della Dc
29 Mar 2026 - 07:4129 Mar 2026 - 07:41 00:18 Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
Crisi energetica, dalla Francia alle Filippine, code e proteste per la benzina: cosa succede
Cinquantatré anni dopo, l’austerity torna nelle case e nelle abitudini dei cittadini in tutto il mondo. L’attacco di Usa e Israele all’Iran, lo stop al traffico commerciale nello stretto di Hormuz da parte degli iraniani con migliaia di navi petroliere e gasiere bloccate, i missili sui Paesi produt»»»
Perché il DMA condanna imprese e consumatori europei alla sconfitta
Il Digital Markets Act (DMA) era stato concepito in origine come uno strumento di diritto della concorrenza. Anche se, in seguito, il suo inquadramento si è fatto più sfumato, è stato costruito su basi concettuali fragili che continueranno a perseguitarlo. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Vale la pena ricorda»»»
Domenica delle palme, cos'è e perché si celebra oggi 29 marzo
Oggi, domenica 29 marzo, è la Domenica delle palme nella tradizione cristiana. Rami d'ulivo, processioni e chiese adornate con fiori: cosa si celebra e perché cade oggi la festa? Cos'è la Domenica delle palme Questa festa segna l’inizio della celebrazione della Settimana Santa, il periodo più impor»»»
Il sondaggio di Pagnoncelli: FdI in calo, crescono Pd, 5 Stelle e FI. I partiti dopo il referendum
Ci eravamo lasciati pochi giorni fa, analizzando i risultati della consultazione referendaria, con la sottolineatura di alcuni punti di difficoltà per l’esecutivo, che ha subito una netta sconfitta, e con esso la presidente Meloni che nelle ultime settimane di campagna era entrata apertamente in pa»»»
Centrosinistra, prove di unità. E Conte studia da federatore: «Kiev va difesa, no al gas russo»
Non è una svolta, assicurano dal Movimento 5 Stelle. Eppure un po’ ci somiglia. Tanto che la platea di +Europa – che lo applaude a più riprese, e già questo dà il senso della novità – ci scherza su: «Ci mancava solo che indossasse il turbante di Emma Bonino...». Studia da federatore del centrosinis»»»
Scossa referendum: giù FdI, su M5S. Ma il sorpasso del campo largo non c’è
Le intenzioni di voto in vista delle Politiche 2027. La vera partita si gioca sula legge elettorale All’indomani dello scossone prodotto dal risultato referendario, ci si sarebbe potuti attendere un mutamento significativo nelle intenzioni di voto. In realtà, le variazioni registrate appaiono ancor»»»
I tormenti di Forza Italia, la resa dei conti non è finita: in bilico anche Paolo Barelli. I Berlusconi e la linea su Ue e Trump
Roma – Che la leadership di Antonio Tajani sia a termine è inequivocabile sin da prima del risultato referendario infelice per le aspettative garantiste e liberali di Forza Italia e della famiglia Berlusconi. Che esista un’effettiva ipotesi di sostituzione a breve termine è altrettanto poco plausib»»»
Ilaria Salis, il mistero delle date: l'alert tedesco un mese fa (ma non sono scattati i controlli)
La polemica esplode poco dopo le 8 di ieri mattina, quando Ilaria Salis, eurodeputata di Avs, arrestata a Budapest nel 2023 con l'accusa di aver aggredito tre militanti neonazisti e poi eletta a Bruxelles, pubblica un post su Instagram. Denuncia di essere stata perquisita in albergo a Roma: un cont»»»
Guerra Iran-Usa, a Wall Street sale la tensione: da gennaio indici giù del 10%. Si sconta un conflitto lungo
Venerdì mattina, mentre i future sul greggio salivano ancora e i monitor delle sale operative di Wall Street mostravano un'altra giornata in rosso, un operatore ha detto a un collega, a voce abbastanza alta da essere sentito: «Stiamo smettendo di credere alle parole». Non è una battuta. È la descri»»»
Porto Torres, +Europa: Manuel Pirino guida la prima lista in campo
Lo schieramento al fianco del sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas, candidato della coalizione di centrosinistra Manuel Pirino scioglie la riserva e guida la lista di +Europa, con Volt, il Psi ed altri giovani e movimenti europeisti, la prima lista ufficiale dello schieramento al fianco del sinda»»»
Salvini e Tajani a cena da Meloni: il punto della situazione dopo il ko al referendum e il rilancio dell’azione di governo
Roma, 28 marzo 2026 - Summit tra Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Matteo Salvini. Già a margine del Cdm di ieri si sarebbero fermati a parlare, per poi darsi appuntamento in serata per una cena. Fonti parlamentari del centrodestra fanno sapere che la leader di Fratelli Italia abbia voluto fare una »»»
Rubate tonnellate di cioccolatini KitKat in Europa: a rischio il rifornimento
Una grossa partita di barrette di cioccolato KitKat della Nestlé è stata rubata in Europa, ha annunciato il marchio, avvertendo che il furto potrebbe portare a carenze nei negozi in vista della Pasqua. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ KitKat, di proprietà del gigante alimentare svizzero Nestlé, ha confermato »»»
Il mistero del maxi furto di KitKat, rubato camion con 12 tonnellate di barrette tra Italia e Polonia
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un maxi furto di KitKat, proprio pochi giorni prima di Pasqua, quando il cioccolato va a ruba. Un'enorme spedizione di 12 tonnellate di barrette croccanti della Nestlé è stata rubata durant»»»
Il mistero del maxi furto di KitKat, rubato camion con 12 tonnellate di barrette tra Italia e Polonia
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un maxi furto di KitKat, proprio pochi giorni prima di Pasqua, quando il cioccolato va a ruba. Un'enorme spedizione di 12 tonnellate di barrette croccanti della Nestlé è stata rubata durante un tran»»»
Rinviato l'addio al carbone, le centrali restano fino al 2038
Nel decreto bollette anche una stretta sullo spam telefonico Nuova vita per le centrali a carbone italiane. Per far fronte alla crisi energetica, in caso di emergenza si potrà continuare ad attingere al fossile più inquinante fino al 2038, 13 anni oltre la scadenza fissata dal Piano nazionale energ»»»
Conte e Schlein da +Europa. Il leader M5S: “Primarie? Prima il programma, subito dopo il leader del campo largo”
Roma – Prima uno e poi l’altra: Giuseppe Conte ed Elly Schlein sono arrivati separatamente all’evento “Tutta l’Europa che manca”, organizzato da +Europa stamattina 28 marzo al Nazionale Spazio Eventi di Roma per discutere le sfide future dell’Ue. Il dibattito sulla leadership del campo largo di cen»»»
gli unici a poter essere ottimisti sono i finanzieri – larry fink, fondatore e ad di blackrock (...
Estratto dell'articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera” Larry Fink è fondatore e amministratore delegato di BlackRock, la maggiore società al mondo di gestione del risparmio con 14 mila miliardi di dollari in gestione. Ha parlato al «Corriere» durante una sua visita in Italia ieri. L»»»
Pasqua, dalla carne ai dolci: i prodotti tipici aumentano del 5,2%
Seguici anche su Nel settore dei dolci le uova rincarano del +6%, la colomba classica del +7%, mentre in quello della carne il prezzo di agnello e coniglio registra il +10% © Istockphoto Sarà l'ennesima Pasqua di rincari. Uova, colombe e decorazioni primaverili già affollano gli scaffali e le corsi»»»
Papa Leone XIV saluta il Principato di Monaco per fare rientro a Roma
Alle 17.30 il volo in elicottero con il quale, dopo circa due ore, il Pontefice atterrerà nell’Eliporto vaticano. Prima della partenza, il saluto al principe Alberto II e alla principessa Charléne che, in un telegramma, ringrazia per la calorosa accoglienza Vatican News Le pale dell’elicottero con »»»
Bocca, 'in Italia ci si sente al sicuro ma i conflitti danneggiano il turismo' - Notizie - Ansa.it
In previsione della Pasqua, gli italiani - secondo l'indagine realizzata da Tecnè per Federalberghi - hanno prenotato le proprie vacanze con largo anticipo: saranno 10,6 milioni coloro che partiranno per godersi un soggiorno fuori di casa, principalmente in zone vicine alla propria regione, senza e»»»
Maxi furto di KitKat: sparito un camion con dentro 400mila barrette. Nestlè: “Rischio carenza”
Sparite dodici tonnellate di prodotti della nuova gamma A una settimana dalla Pasqua, barrette KitKat a rischio. Secondo quanto riferito dall'azienda, che appartiene al colosso svizzero Nestlé, un carico di circa dodici tonnellate di barrette è sparito in Europa. «Un camion che trasportava 413.793 »»»
Edufest, ritorna a Porto Torres il Festival dell'educazione
L’iniziativa coinvolgerà ancora una volta tutta la comunità educante del territorio proponendo un ricco ventaglio di attività educative e ricreative Porto Torres si prepara ad accogliere la seconda edizione di Edufest - “Turris Umpari”, il Festival dell’educazione in programma da giovedì 9 a sabato»»»
Salis, il video e la perquisizione: "Democrazia in discussione in Europa"
"Apprendo dalla stampa che la perquisizione avvenuta nella mia stanza è avvenuta su segnalazione di un Paese estero, non si tratta di un'iniziativa della Questura di Roma che ha smentito. Questo rende la vicenda ancora più grave perché è uno Stato estero a mettere in discussione quello che è il mio»»»
Ucraina, scontro Ue-Usa. Kallas bacchetta Rubio: «È un anno che dite che la pazienza su Putin sta per finire». E lui si infuria: «Vuoi provarci tu?»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI - Tensione alla riunione dei ministri degli Esteri del G7, ieri all’abbazia di Vaux de Cernay, poco lontano da Parigi. L’alta rappresentante per la politica estera dell’Unione europea, Kaja Kallas, ha criticato gli Stati Uniti per non aver intensificato la pressione»»»
Controlli Polizia a Salis, Bonelli: "Chiediamo formalmente spiegazioni a Piantedosi"
"Per quale ragione il governo italiano non è intervenuto con la Germania per far tutelare le prerogative di un parlamentare, ci troviamo di fronte a una cosa enorme". Nel corso della manifestazione "No kings" di Roma, Angelo Bonelli, deputato AVS e co-portavoce di Europa Verde, è intervenuto con qu»»»
Iran, ambasciatore Israele in Italia: "Deterrenza non bastava più a contenere minaccia"
"Le ragioni dell’azione militare americana e israeliana contro l’Iran sono al centro dei dibattiti degli osservatori europei. Gli interrogativi sono legittimi. Le democrazie non scelgono l’opzione guerra a cuor leggero e Israele non fa eccezione". Ha scelto il giornale 'La Ragione' Jonathan Peled, »»»