Moneta digitale, la sfida globale tra Usa, Cina e Ue
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Può sembrare a prima vista una semplice corsa. A guardarla con più attenzione invece è una guerra. Una guerra in cui i grandi blocchi mondiali hanno iniziato a scavare le proprie trincee. L’ob»»»
Tusk in visita a Kiev ribadisce il sostegno militare all'Ucraina
Durante la sua visita a Kiev, il primo ministro Donald Tusk ha firmato una lettera d'intenti con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sulla produzione congiunta di armamenti e munizioni e ha annunciato il trasferimento di un altro pacchetto di aiuti all'Ucraina. Il pacchetto, che è il 48esimo, »»»
Più investimenti, meno ostacoli: la strategia europea secondo la Bei
L’Unione europea deve fare dell’“Unione del Risparmio e degli Investimenti” una realtà concreta. A dirlo è Nadia Calviño, presidente della Banca europea per gli investimenti (Bei), in una lettera inviata al Presidente del Consiglio europeo António Costa, in vista del Consiglio europeo informale del»»»
Argento, Pandora si arrende: bracciali e charms placcati in platino
La domanda di argento subisce un nuovo colpo, con la decisione di Pandora di convertirsi al platino: un metallo molto più costoso, che tuttavia consentirà un risparmio – ha spiegato la società – in quanto lo potrà usare in quantità minori nelle leghe con cui produce i suoi popolari braccialetti e c»»»
Ucraina, Trzaskowski: "Dittatori guardano se l'Occidente rimane unito"
L'ex candidato presidenziale e sindaco di Varsavia, Rafał Trzaskowski, ha dichiarato che l'esito della guerra della Russia in Ucraina avrà una risonanza ben oltre l'Europa, influenzando il modo in cui gli autocrati valutano la forza e la determinazione dell'Occidente. "Comunque finisca questa guerr»»»
dagoreport – c’è lo zampone dell’orso russo dietro alla scissione dalla lega di roberto vannacci?
DAGOREPORT Davanti ai sommovimenti politici recenti, è utile tornare al 2022. Era il 16 settembre e Mario Draghi, premier in uscita e senza più freni di fronte alla litigiosa maggioranza che l’aveva sfanculato, nove giorni prima delle elezioni che avrebbero sancito l’inizio dell’era meloniana, diss»»»
Sondaggi politici: Futuro Nazionale di Vannacci all’1,6%
Nella prima rilevazione dell'istituto Only Numbers presentata a Porta a Porta su Rai1, la lista Futuro Nazionale di Roberto Vannacci si collocherebbe all'1,6%. In un sondaggio uscito all’indomani dell’addio dell’ex generale al Carroccio, fatto da Youtrend per Sky Tg24, il nuovo partito invece si at»»»
L’Europa può combattere una guerra? Il Wsj: i test militari dicono no, Russia già mobilitata
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il tempo della "pace garantita", sia essa Pax Europaea o Pax Americana, è ufficialmente giunto al suo ultimo tramonto. Un'inchiesta coordinata dai giornalisti Max Colchester e Bertrand Benoit »»»
Minerali critici, l’asse UE-Usa-Giappone accelera mentre la Corte dei conti denuncia le vulnerabilità dell’UE
MIlano, 5 febbraio 2026 – Unione europea, Stati Uniti e Giappone hanno annunciato la volontà di rafforzare il coordinamento sulla sicurezza delle catene di approvvigionamento dei minerali critici, dopo la riunione che si è tenuta mercoledì a Washington in occasione della ministeriale dedicata ai mi»»»
Il riesame della Cedu potrebbe costituire un pericoloso precedente
Il Segretario generale del Consiglio d’Europa (CdE), Alain Berset, ha espresso preoccupazione sul possibile impatto della revisione della Convenzione europea dei diritti dell’uomo (Cedu) per la gestione dei migranti, durante un’intervista a Euronews. Secondo Berset, la modifica delle tutele disponi»»»
Ponte sullo Stretto, il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto
Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha approvato, il decreto legge sul Ponte sullo Stretto di Messina, con disposizioni urgenti in materia di commissari straordinari e concessioni. L’obiettivo del decreto è superare i rilievi formulati dalla Corte dei Conti, che ha evidenziato criticit»»»
dimmi chi ti corteggia e ti diro' chi sei - all'europarlamento le svastichelle tedesche di afd..
L’ADDIO AI PATRIOTI E LE «AVANCES» DI AFD Dal “Corriere della Sera” Roberto Vannacci è parlamentare europeo. Al momento, però, senza gruppo: i Patriots for Europe lo hanno messo fuori contestualmente all’addio alla Lega. Ieri, però, il generale ha ricevuto le avances di Alternative für Deutschland,»»»
La Corte di giustizia UE annulla la decisione dell’Eurocamera sulla revoca dell’immunità a Puigdemont
Milano, 5 febbraio 2026 – La Corte di giustizia dell’UE (CGUE) si è pronunciata a favore dell’ex presidente catalano e leader degli Junts, Carles Puigdemont, e degli ex ministri Clara Ponsatí e Antoni Comín, annullando la decisione del Parlamento europeo di revocare l’immunità parlamentare nel 2021»»»
Consorzio Dolce Passione: in 2026 superficie produttiva a 350 h
Roma, 5 feb. (askanews) – Consolidare le posizioni produttive e commerciali, accrescere la produzione a 350 ettari suddivisa in 11 regioni dal Centro Sud a Centro Nord Italia. Performare ancora meglio del 2025, quando l’export ha superato il 50% della produzione commercializzabile (circa 10mila ton»»»
Osl Pay accelera l’espansione in Europa Nuovo round da 200 milioni di dollari
Osl Pay accelera la propria strategia di espansione in Europa, con un forte focus sull’Italia. Il rafforzamento della presenza europea della divisione del gruppo Osl dedicata all’integrazione tra finanza tradizionale e asset digitali si inserisce in un più ampio contesto di crescita del gruppo, sos»»»
Prodi punge il Pd: 'parla solo di concetti astratti, così la destra vince'
L’epoca del celebre slogan clintoniano (o meglio, del suo consulente James Carville) “It’s the economy, stupid!” è finita. A dirlo è Romano Prodi, in un dialogo con Domenico Petrolo nel saggio La stagione dell’identità (FrancoAngeli). Oggi, sostiene l'ex presidente del Consiglio e della Commissione»»»
il nemico del mio nemico è mio amico - pur di andare in culo alla cina, donald trump e' disposto a..
Estratto dell'articolo di Massimo Basile per "la Repubblica" Per la prima volta da quando Donald Trump è tornato alla Casa Bianca, gli Stati Uniti hanno messo da parte la guerra al mondo e rilanciato la volontà di cooperare. Il governo americano ha promosso la coalizione internazionale sui minerali»»»
Sondaggi, quanto vale Vannacci? Ghisleri: Futuro Nazionale all'1,6% (e la Lega perde lo 0,5%)
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il debutto nei sondaggi di Futuro Nazionale, la formazione lanciata da Roberto Vannacci dopo l’uscita dalla Lega, coincide con una fase di assestamento generale degli equilibri politici e c»»»
mauro masi: ritengo inevitabile una nuova definizione del diritto d’autore, che ritengo ...
Estratto dell'articolo di Silvia Valente per “MF - MilanoFinanza” Per la regolamentazione di Internet «ormai c’è poco da fare se non tentare la via di una nuova e più incisiva normativa antitrust: la filosofia anarcoide del free internet e dell’open access, unita alla mancanza di regole decisa tra »»»
Milano-Cortina, Mattarella visita il villaggio olimpico e pranza con gli atleti italiani
05 Feb 2026 - 16:1005 Feb 2026 - 16:10 00:57 Sergio Mattarella è arrivato al villaggio olimpico di Milano-Cortina accolto da un caloroso benvenuto da parte degli atleti e dello staff organizzativo. Accompagnato dalla figlia Laura, il Presidente ha condiviso un pranzo con un gruppo di sportivi, scam»»»
Gli analisti guardano già al prossimo meeting Bce: taglio in arrivo a marzo?
Seguici anche su Dalle parole di Lagarde emerge un approccio profondamente legato ai dati, ma secondo diversi analisti il 19 marzo potrebbe arrivare una sforbiciata dei tassi di interesse In una giornata partita nel segno della debolezza, la Bce non ha fornito scossoni sui mercati. Come ampiamente »»»
a 'porta a porta' viene diffuso un rassicurante sondaggio (per giorgia meloni) sul referendum
REFERENDUM: SONDAGGIO PORTA A PORTA, SI' AL 52,5% E NO AL 47,5% (Adnkronos) - Il 35,5% degli italiani dichiara che il 22 e il 23 marzo andrà a votare per il referendum confermativo sulla riforma della giustizia, non andrà il 18,9%, indecisi il 45,6%. In particolare, il 52,5% degli italiani voterebb»»»
Sondaggi, quanto vale Vannacci? Ghisleri: Futuro Nazionale all'1,6% (e la Lega perde lo 0,5%)
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Il debutto nei sondaggi di Futuro Nazionale, la formazione lanciata da Roberto Vannacci dopo l’uscita dalla Lega, coincide con una fase di assestamento generale degli equilibri politi»»»
Vance visiterà l'Armenia e l'Azerbaigian: ecco cosa c'è in ballo
Il Caucaso meridionale torna al centro della geopolitica globale. Lunedì il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance sarà in Armenia, seguito da una visita in Azerbaigian prevista entro la fine del mese. Non si tratta di una semplice missione diplomatica, ma del segnale che Washington intende raff»»»
'mosca può spiare comunicazioni chiave o paralizzare intere nazioni' – l’allarme delle agenzie di.
INCREDIBILE: PUTIN CI SPIA DA ANNI E NON CE NE SIAMO ACCORTI! - DUE VEICOLI SPAZIALI RUSSI HANNO INTERCETTATO LE COMUNICAZIONI DI ALMENO UNA DOZZINA DI SATELLITI EUROPEI, ATTRAVERSO I QUALI VENGONO TRASMESSE INFORMAZIONI SENSIBILI - NON SOLO: AVENDO HACKERATO I SISTEMI, MOSCA ERA IN GRADO DI MODIFI»»»
La Bce lascia i tassi invariati al 2%
Seguici anche su La presidente Lagarde: "La decisione è stata unanime" Christine-Lagarde-presidente-Bce © Da video La Banca centrale europea ha lasciato il tasso sui depositi invariato al 2%, il tasso sui rifinanziamenti principali al 2,15%, e quello sui prestiti marginali al 2,40%. "Direi che siam»»»
Quartu, nuova colata d’asfalto nelle strade cittadine: si parte da via Sant'Antonio
12 milioni di euro totali per gli interventi di riordino e messa in sicurezza delle strade quartesi Al via il nuovo piano degli asfalti in città, con altri 4 milioni e 200mila euro del bilancio comunale dedicati alla sistemazione delle strade quartesi. Cantieri partiti in questi giorni in via Sant’»»»
Assinter indica nelle in-house regionali i driver della trasformazione digitale nazionaleAssinter indica nelle in-house regionali i driver della trasformazione digitale nazionale
Roma, 4 feb. (Adnkronos/Labitalia) - Il mercato Ict italiano si trova di fronte a una sfida cruciale: mentre l'adozione dell'intelligenza artificiale nelle imprese con almeno 10 addetti è cresciuta dal 5% all'8,2% nel 2024 e del 16,4% nel 2025, persiste un preoccupante gap di competenze digitali ch»»»
Intesa in Stato-Regioni a decreto su marchio biologico italiano
Roma, 5 feb. (askanews) – Intesa raggiunta in conferenza Stato Regioni sul decreto che regolamenta l’uso del marchio del biologico italiano, definendone le condizioni e le modalità. Per Coldiretti Bio i”l nuovo marchio del biologico italiano rappresenta un passo decisivo per aiutare i consumatori a»»»
Telefono Azzurro, oltre 1 mln studenti tra 15 e 19 anni vittima di cyberbullismo
Roma, 5 feb. (askanews) – In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, Telefono Azzurro rinnova il proprio impegno a essere al fianco di bambini e adolescenti. Secondo i dati raccolti, nel corso del 2025 sono stati gestiti 181 casi di bullismo e 24 casi di cyberbulli»»»
Med.E.A. inaugura anno accademico on Lectio magistralis di Metsola
Roma, 5 feb. (askanews) – Doppio appuntamento a Malta organizzato da MED.E.A University, ateneo internazionale del Gruppo Multiversity, che inaugura il suo anno accademico 2025-2026 celebrando ufficialmente il recente riconoscimento di status di Università da parte dell’MFHEA – Malta Further and Hi»»»
Ruffini: la sfida del digitale sta nel guidarla in difesa della persona umana
Bruxelles, Paolo Ruffini durante il suo intervento al meeting "Connact" Il prefetto del Dicastero per la Comunicazione è stato uno dei relatori al meeting annuale di “Connact”, che si è svolto ieri a Bruxelles, dove sono intervenuti vertici istituzionali ed esponenti di spicco del sistema-Paese ita»»»
ci voleva un governo con gli euroscettici salvini e meloni per portare gli italiani a capire quanto
Marco Bresolin per “la Stampa” - Estratti Sorpresa: gli italiani sono più europeisti. Seconda sorpresa: lo sono diventati durante il governo di Giorgia Meloni, in un'epoca in cui prevale la retorica del "ritrovato orgoglio italiano". Terza sorpresa: tra i cittadini europei, gli italiani sono di gra»»»
Bce, nessuna modifica ai tassi di interesse che restano al 2%
Seguici anche su Per la terza volta consecutiva la Banca centrale europea non ha apportato modifiche ai tassi di interesse, come ampiamente previsto dagli analisti Il Consiglio direttivo ha deciso oggi di mantenere invariati i tre tassi di interesse di riferimento della BCE. La sua valutazione aggi»»»
Il cortocircuito sui social network vietati ai minori: Paesi Ue in ordine sparso e ostacoli per verificare l’età
In assenza di un quadro unico europeo, sempre più governi si stanno muovendo per introdurre limiti. Ma i tentativi lanciati da Francia, Spagna e da altri Stati si scontrano con la normativa Ue e con la protezione della privacy degli utenti BRUXELLES. Il governo spagnolo ha annunciato che introdurrà»»»
Guidesi: «Senza la chimica l'economia europea non ha futuro»
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - «La Lombardia è la prima Regione manifatturiera d'Europa e il 98% dei prodotti manifatturieri ha derivazioni dalla chimica: ridare centralità a questo settore significa lavorare per il futuro del nostro territorio». Così l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lom»»»
Automotive: Federmanager, strategia 'made in Europe' è necessariaAutomotive: Federmanager, strategia 'made in Europe' è necessaria
Roma, 5 feb. (Labitalia) - "L’appello congiunto dei ceo di Stellantis e Volkswagen, Antonio Filosa e Oliver Blume, per una strategia 'Made in Europe' per l’automotive riapre una fase importante del dibattito sulla politica industriale europea. La richiesta di una maggiore tutela della produzione Ue»»»
Futura Nazione, Vannacci arruola i primi fedelissimi: Borghezio e Pozzolo
05 Feb 2026 - 13:1605 Feb 2026 - 13:16 01:35 È un attacco frontale quello di Roberto Vannacci alla Lega e a Matteo Salvini, nella sua prima uscita pubblica dopo l’addio al Carroccio. “Il traditore è Salvini” afferma l'ex generale. Nel mirino le scelte del leader leghista, dal sì al decreto armi all»»»
«Potenziale crollo» in un'area di San Filippo del Mela, evacuate cinque famiglie
Un’ordinanza che dispone l’interdizione di tutte le abitazioni di via Europa, dal civico 32 a quello 38, per «potenziale crollo» è stata firmata dal sindaco del paese del Messinese di San Filippo del Mela, Gianni Pino, che sottolinea come «diversamente da quello che sta accadendo in altre parti del»»»
Scaduto il trattato Start tra Stati Uniti e Russia sulle armi nucleari
L'ultimo trattato bilaterale rimasto tra Stati Uniti e Russia che limita le armi nucleari strategiche scade giovedì, lasciando i due Paesi senza alcun controllo sui loro arsenali nucleari. Il Nuovo trattato di riduzione delle armi strategiche (New Start) è stato firmato nel 2010 dall'allora preside»»»
Case a rischio crollo nel Messinese, evacuazione per cinque famiglie
Sindaco Pino: 'fenomeno datato, provvedimento emesso in via precauzionale' SAN FILIPPO DEL MELA, 05 FEB - Un'ordinanza che dispone l'interdizione di tutte le abitazioni di via Europa, dal civico 32 a quello 38, per "potenziale crollo" è stata firmata dal sindaco del paese del Messinese di San Filip»»»
Il Papa: senza pregiudizi e con il cuore disarmato, cresciamo nella carità
Leone XIV riceve i partecipanti ad un'iniziativa del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani destinata ai giovani sacerdoti e monaci delle Chiese ortodosse orientali e sottolinea che le differenze storiche e culturali nelle Chiese “rappresentano un meraviglioso mosaico” della “comune e»»»
Intelligenza artificiale nelle aziende: in Europa la usa solo 1 impresa su 5, ma il trend è in forte crescita
Solo due imprese europee su dieci utilizzano oggi soluzioni di intelligenza artificiale nei propri processi. Un dato che, letto così, racconta ancora una diffusione limitata di una tecnologia ormai matura, ma che nasconde una dinamica in rapida accelerazione. Secondo gli ultimi dati Eurostat, nel 2»»»
Enea, Europa in 10 anni allontanata da obiettivi decarbonizzazione - Notizie - Ansa.it
Peggiora la competitività del sistema energetico europeo, che negli ultimi 10 anni si è allontanato sempre di più dagli obiettivi di decarbonizzazione al 2030. È quanto emerge dall'approfondimento Enea per il rapporto annuale European Public Investment Outlook (Epio), che dedica questa edizione 202»»»
A Copenaghen brusco calo di Maersk con taglio 15% dipendenti e stime 2026
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Il gigante danese della logistica e delle spedizioni container, Maersk, è arrivato a registrare un calo superiore al 6% alla Borsa di Copenaghen nel giorno della pubblicazione dei conti del 2025. In verità i numeri del quarto trimestre (fatturato sceso a 13,33 miliardi d»»»
Calano i prezzi delle auto usate in Campania nel 2025: Napoli prima provincia per numero di passaggi di proprietà
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L’aumento dei prezzi delle auto nuove sta spingendo sempre più i campani verso l’usato, grazie a soluzioni più accessibili e alla possibilità di guidare modelli recenti e ben equipaggiati s»»»
Perché a Milano ci sono annunci da 180 mila euro per un affitto di due settimane (mentre la metà delle case è ancora vuota)
Dopo gli annunci dai prezzi fuori scala comparsi sulle piattaforme di affitti brevi in vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, con richieste «folli» arrivate fino a 180 mila euro per due settimane, dal settore arriva una lettura che ridimensiona il fenomeno. Secondo Marco Celani, presi»»»
Bper, il gioiello che entusiasma analisti e Piazza Affari
Seguici anche su Il titolo della banca brilla in Borsa dopo la pubblicazione dei conti consolidati per il 2025. Dagli analisti arrivano una raffica di buy anche alla luce dei progressi nell’accordo con Popolare di Sondrio In una seduta debole per Piazza Affari e in generale per i listini europei, a»»»
Fedagripesca: ortofrutta Ue a rischio, produzione in calo
Roma, 5 feb. (askanews) – Dieci anni fa l’Italia vantava un potenziale produttivo nazionale di 26 milioni di tonnellate di ortofrutta, oggi ne produciamo circa 24,7 milioni, con colture come pere, kiwi e pesche e nettarine che hanno registrato i cali più significativi. Nel 2015 l’Italia produceva 1»»»
Putin aumenta l'arsenale nucleare nell'Artico dopo la fine del trattato New Start: perché la penisola di Kola è importante
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Oggi è scaduto il trattato New Start sul nucleare firmato nel 2010 da Usa e Russia. Prevede, anzi bisognerebbe dire prevedeva visto che non è stato rinnovato, limiti a testate, missili e bomba»»»