Usa, distrutte 3 navi nel Pacifico: morti 8 presunti narcotrafficanti
L’esercito degli Stati Uniti ha colpito tre imbarcazioni nel Pacifico orientale sospettate di essere coinvolte nel traffico di stupefacenti, provocando la morte di otto persone. Le forze armate statunitensi hanno confermato l’operazione, definendola l’ultimo episodio della crescente tensione tra l’»»»
Russia, bambino di 10 anni ucciso a coltellate a scuola da un 15enne
Un bambino di 10 anni è stato ucciso da uno studente quindicenne a coltellate in una scuola di Mosca, in Russia. L'aggressore ha ferito gravemente anche una guardia giurata. L'episodio è avvenuto in una scuola nel villaggio di Gorki-2, nel distretto urbano di Odintsovo. Come ha precisato il ministe»»»
Cresce patrimonio fondi immobiliari italiani, a 150 miliardi - Notizie - Ansa.it
Cresce il patrimonio dei fondi immobiliari italiani con un aumento che dovrbbe proseguire anche nel 2026. Dal rapporto di Scenari Immobiliari presentato a Roma, emerge come il patrimonio gestito "rappresenti oltre il 14% del totale dei veicoli europei, registrando un incremento di circa 80 basis po»»»
Saldi invernali al via in Sardegna: sconti dal 3 gennaio
Nell’Isola prezzi ridotti su numerosi articoli di fine stagione per sessanta giorni Partono il 3 gennaio 2026 i saldi invernali in Sardegna. Nell’Isola prende il via la stagione degli sconti attesa da consumatori ed esercenti, che si protrarrà per sessanta giorni, offrendo occasioni di risparmio e »»»
«Sì alla Città metropolitana Salento per ridurre il gap con Bari»: l'analisi di Forges Davanzati «Sì alla Città metropolitana Salento per ridurre il gap con Bari»: l'analisi di Forges Davanzati
«È da tempo che si parla di una Città metropolitana Salento e sorprende che non ci sia un dibattito: ringrazio la Gazzetta per averlo sollecitato». Guglielmo Forges Davanzati, professore di Economia Politica all’Università del Salento (per conto della quale ha condotto studi sul Masterplan della Te»»»
James Cameron diventa il quinto regista miliardario al mondo
James Cameron diventa miliardario: a pochi giorni dall’uscita del terzo film dell’universo di Avatar, Avatar: Fire And Ash, il suo patrimonio netto è stimato in 1,1 miliardi di dollari, secondo Forbes. Il 71enne è solo il quinto cineasta a raggiungere lo status di miliardario, insieme a George Luca»»»
Incidenti stradali, la Sicilia sotto la lente Istat: vittime in lieve calo. Ecco la mappa dei rischi
La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale consegna una fotografia dettagliata della Sicilia, mettendo i dati regionali a confronto con il quadro nazionale e restituendo una vera e propria geografia del rischio, fino al livello comunale. Una lettura che non si limita ai numeri assoluti, ma »»»
Shopping in Perù per Holcim, rilevata Cementos Pacasmayo
Holcim si prepara a rilevare per 550 milioni di dollari una quota di maggioranza del produttore peruviano di materiali da costruzione Cementos Pacasmayo, con l’obiettivo di espandere la propria presenza in Sud America. Il gruppo svizzero del cemento ha dichiarato che, in base agli accordi, acquisir»»»
"La Grecia a Roma": immagini e potere nella città che cambiò volto
La mostra, allestita ai Musei Capitolini – Villa Caffarelli e aperta fino al 12 aprile 2026, racconta come l’arte greca abbia modificato l’Urbe lungo i secoli: in origine oggetto di scambi e importazioni, poi bottino di guerra, infine segno individuale di prestigio. Un percorso che mostra come l’er»»»
Aperta Host Arabia, il Made in Italy dell'ospitalità a Riyad - Notizie - Ansa.it
Favorire scambi e collaborazioni strategiche tra Italia e Arabia Saudita in un contesto di partnership 'in forte crescita' e in un panorama "reso ancora più attrattivo dal piano Vision 2030 che, oltre a prevedere investimenti per 800 miliardi di dollari nel settore dell'ospitalità, introduce misure»»»
Diretta | Altolà di Mosca sulle trattative: "No a truppe Nato in Ucraina e nessuna concessione su territori"
Diretta Ascolta ora La Russia alza il livello dello scontro diplomatico sull’Ucraina, escludendo in modo netto qualunque presenza di truppe Nato sul terreno e ribadendo l’assenza di margini di compromesso sui territori occupati. Parole che arrivano mentre in Europa crescono le fratture politiche: V»»»
Thailandia-Cambogia, si allarga il conflitto: bombe vicino al sito archeologico di Angkor Wat
Caccia F-16 thailandesi avrebbero colpito un ponte tra le province di Oddar Meanchey e Siem Reap, nel distretto di Srei Snam. 800 mila persone costrette a lasciare le proprie abitazioni Gli scontri al confine tra Thailandia e Cambogia si allargano e arrivano a lambire il territorio circostante Angk»»»
Consob, crescita a due cifre utili banche quotate a Milano in I sem
Roma, 16 dic. (askanews) – Crescita a due cifre nei primi sei mesi del 2025 per le banche quotate sulla Borsa di Milano. In rialzo anche i profitti delle compagnie assicurative, mentre frenano i risultati netti delle società diverse da banche e assicurazioni. Performance positiva anche per le socie»»»
Maltempo imminente con gelo e neve non solo in montagna: ecco dove sarà un bianco Natale
L’alta pressione che ha inglobato l’Italia sta per lasciare spazio a correnti umide di origine atlantica e tornerà anche la neve, attenzione, non solo in montagna! Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che una perturbazione sta per fare il suo ingresso sul nostro Paese. Aspettiamoci»»»
Catania, sequestrati 730 chili di fuochi illegali: scattano due arresti. IL VIDEO
Quasi 14 mila artifizi pirotecnici illegali, per un peso complessivo di circa 730 chili, pronti a essere immessi sul mercato in vista del Capodanno. È quanto hanno sequestrato i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Piazza Dante, che hanno arrestato in flagranza due uomini di »»»
La Russa: Giorgia non si fa intimidire, ma alcuni fomentano clima odio
Roma, 16 dic. (askanews) – “Giorgia non si lascia intimidire ma è la cartina di tornasole del clima di odio che alcuni non si accorgono di fomentare con le loro parole, azioni e a volte finte ironie e satire”, quindi, a volte, bisogna pensare anche agli “ascoltatgori che possono più facilmente esse»»»
Ucraina, La Russa: non ho dubbi maggioranza trovi accordo su invio armi
Roma, 16 dic. (askanews) – “Non ho dubbi che si troverà un accordo” all’interno della maggioranza, “e non solo, con l’aiuto di pezzi dell’opposizione”, sull’invio di armi a Kiev, “poi se un minuto dopo scoppiasse la pace la vicenda si semplificherebbe di molto”. Lo ha detto il presidente del Senato»»»
Banche di nuovo sugli scudi a Piazza Affari, corrono Mps e Unicredit
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Banche ancora sugli scudi a Piazza Affari. Dopo un avvio sottotono, i principali titoli hanno di nuovo imboccato la strada del rialzo proseguendo la performance brillante della vigilia. Per altro le azioni delle banche si preparano a chiudere un 2025 da incorniciare, con»»»
Ford fa retromarcia sull’Ev, extra-oneri per 19,5 miliardi
Ford prevede oneri extra per 19,5 miliardi di dollari, legati a una radicale revisione della strategia nei veicoli elettrici. La maggior parte degli oneri, ha dichiarato la casa automobilistica, sarà registrato nel quarto trimestre. Come parte del cambio di impostazione, la casa automobilistica sta»»»
Elon Musk sempre più ricco: per Forbes è il primo a superare i 600 miliardi di dollari
Il numero uno di Tesla vede crescere ancora la sua ricchezza sulla scia della possibile quotazione di SpaceX MILANO – Cresce sempre di più la ricchezza di Elon Musk: Secondo Forbes il miliardario è il primo a superare quota 600 miliardi di dollari, dopo che all’inizio del mese la sua SpaceX ha fatt»»»
Mosca: «Accordo vicino, ma niente truppe Nato in Ucraina e nessun compromesso sui territori»
Il viceministro degli Esteri russo Ryabkov boccia l’ipotesi di una forza multinazionale a guida europea e ribadisce: «Non faremo concessioni sul Donbass» «Non sottoscriveremo, accetteremo o saremo nemmeno soddisfatti di alcuna presenza di truppe Nato sul territorio ucraino». Lo ha detto il vicemini»»»
"Ero nel panico". L'intercettazione mai sentita di Stasi su Garlasco
Ascolta ora Il caso Garlasco torna al centro dell’attenzione dopo la diffusione, da parte di Quarta Repubblica, di nuove intercettazioni esclusive che si aggiungono a quelle scodellate la scorsa settimana. Conversazioni mai trasmesse integralmente prima, che restituiscono il clima di tensione, paur»»»
All'Antico Vinaio 3mila euro sotto l'albero e una settimana aggiuntiva di ferie retribuite per i dipendenti
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nell'anno del traguardo dei 50 store aperti nel mondo, All'Antico Vinaio sceglie di condividere il successo con chi lo rende possibile ogni giorno. Il fondatore Tommaso Mazzanti ha annuncia»»»
Ford batte la ritirata dal settore delle auto elettriche e paga 20 miliardi
La decisione riflette i cambiamenti nelle preferenze dei consumatori, i costi di produzione elevati e una domanda più debole del previsto Drammatica inversione a U per Ford Motor. Il colosso Usa dell’auto ha dichiarato ieri di voler interrompere la produzione di diversi modelli di auto elettrica e »»»
Reazione 'vile' di Trump all'omicidio di Rob Reiner stroncata online
In seguito alla morte del celebre attore e regista Rob Reiner e della moglie Michele, Donald Trump ha lanciato un attacco personale contro Reiner, sostenendo che la sua morte sarebbe stata provocata dalle sue critiche a Trump. Il cineasta 78enne, autore di classici come This Is Spinal Tap, Stand By»»»
Fondi concessi e poi revocati, l'oste anti-racket getta la spugna e chiude
Maurizio Di Stefano, ex libraio anti-racket in Sicilia e poi ristoratore a Bologna, è stato costretto a gettare la spugna. «Ho ceduto l’attività, l’ho dovuto fare perché non posso più vivere in questo modo. Lo Stato mi aveva dato i soldi per ripartire, ma poi me li ha chiesti indietro quando ormai »»»
Atreju ,La Russa: credo Schlein sia pentita non esserci venuta
Roma, 16 dic. (askanews) – “Personalmente mi è dispiaciuto, ho un naturale rispetto per la persona, una quasi totale avversione alle sue tesi. Tiro ad indovinare, non so se sia felice di non essere venuta la Schlein visto il successo, dico che magari è pentita, dirà di no sicuramente, chiediamoglie»»»
Referendum, La Russa: andrò a votare, è già una scelta
Roma, 16 dic. (askanews) – “Andrò a votare, è già una scelta farlo”. Lo ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa intervistato a Ping Pong su Radio Rai 1 a proposito del referendum sulla riforma della giustizia.»»»
Fondi concessi e revocati, oste anti-racket getta la spugna e chiude
"Ho perso io, ma la mia storia è la sconfitta anche dello Stato" BOLOGNA, 16 DIC - Maurizio Di Stefano, ex libraio anti-racket in Sicilia e poi ristoratore a Bologna, è stato costretto a gettare la spugna. "Ho ceduto l'attività, l'ho dovuto fare perché non posso più vivere in questo modo. Lo Stato »»»
All'Antico Vinaio 3mila euro sotto l'albero e una settimana aggiuntiva di ferie retribuite per i dipendenti
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Nell'anno del traguardo dei 50 store aperti nel mondo, All'Antico Vinaio sceglie di condividere il successo con chi lo rende possibile ogni giorno. Il fondatore Tommaso Mazzanti ha annunciato un imp»»»
Prezzi al consumo giù dello 0,2% a novembre, inflazione cala all'1,1% - Notizie - Ansa.it
A novembre 2025, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività segna una riduzione dello 0,2% sul mese precedente. L'inflazione su base annua si attesta all'1,1% su base annua, in calo rispetto alla stima preliminare che la indicava all'1,2% e anche rispetto al mese precedente »»»
Eredità Agnelli, il gip ordina l’imputazione coatta di John Elkann
Il nome di John Elkann torna al centro dell’inchiesta torinese sull’eredità di sua nonna Marella Caracciolo Agnelli. Il giudice per le indagini preliminari Antonio Borretta ha imposto alla Procura l’imputazione coatta per le accuse di truffa ai danni dello Stato e dichiarazione infedele, una decisi»»»
Roma, ragazza 24enne violentata nel ristorante: aveva chiesto il wi-fi. Preso lo stupratore. «Ore in balìa dell’orco»
Con la scusa di farle usare il wi-fi del locale, l’ha fatta entrare nel ristorante, le ha dato da bere fino a stordirla e poi ha abusato di lei. Una sera d’estate diventata un incubo per una studentessa colombiana di 24 anni violentata da un quarantacinquenne peruviano poi arrestato dagli agenti de»»»
Eurozona, attività imprese rallenta a dicembre, indice Pmi a 51,9
Roma, 16 dic. (askanews) – Prosegue in crescita ma si è indebolita a dicembre l’attività delle imprese dell’area euro. L’indice Pmi composito (Purchasing managers index) è calato a 51,9 punti, secondo quanto riporta S&P global, da 52,9 punti a novembre. Su queste indagini, i 50 punti sono la soglia»»»
Wall Street (quasi) senza sosta. Il Nasdaq vuole allungare gli scambi a 23 ore al giorno
Lo schema attuale risale a quando i broker prendevano gli ordini su carta. L’ora di pausa oggi è necessaria per la manutenzione dei sistemi, ma presto potrebbe essere eliminata»»»
“La stanza piena di sangue e le finestre coperte da lenzuoli”. La fuga di Nick Rainer in hotel poche ore dopo gli omicidi
Roma, 16 dicembre 2025 - Dopo il doppio omicidio di Rob e Michele Reiner il figlio Nick si è rifugiato in un hotel dall'altra parte della città, la stanza era piena di sangue, ha raccontato il personale di servizio. Il sospetto omicida, intorno alle 4 di domenica mattina, aveva preso una stanza al »»»
Prezzi al consumo giù dello 0,2% a novembre, inflazione cala all'1,1% - Notizie - Ansa.it
A novembre 2025, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività segna una riduzione dello 0,2% sul mese precedente. L'inflazione su base annua si attesta all'1,1% su base annua, in calo rispetto alla stima preliminare che la indicava all'1,2% e anche rispetto al mese precedente »»»
Inflazione, Istat: a novembre cala all’1,1%, ai minimi da gennaio
A novembre l’inflazione evidenzia una variazione pari a -0,2% su base mensile e a +1,1% su base annua (da +1,2% del mese precedente); la stima preliminare era +1,2%. Lo ha reso noto l’Istat. “L’inflazione scende all’1,1%, il livello più basso registrato da gennaio”, è il commento dell’Istat. Sulla »»»
San Nicolò d'Arcidano, successo per la cena solidale a favore dei bambini del Burundi
Raccolti circa 50 mila euro destinati alla realizzazione di una scuola agraria Fino a dieci anni fa il deserto. Ora, in Burundi, c’è una vera e propria azienda agricola in cui lavorano più di centocinquanta persone. Sono state costruite delle stalle per il bestiame, un mini caseificio in cui si lav»»»
Oristano, boom di malattie professionali: Inail in affanno
In Sardegna, negli ultimi cinque anni, i casi sono cresciuti di circa l’80%, con numeri superiori a quelli di regioni più popolose Le pratiche restano ferme e, in alcuni casi, l’attesa arriva a sfiorare i due anni. Su questo punto l’INAIL non contesta le criticità. Ma sui numeri dell’arretrato la d»»»
Seduta fiacca sui mercati: Milano inizia stabile, pressione sulle borse asiatiche in attesa dei dati USA
La giornata si apre all’insegna della cautela sui mercati finanziari europei. Le prime battute della seduta vedono Piazza Affari praticamente invariata: l’indice FTSE MIB si attesta sui 44.148 punti, con un progresso frazionale di poco superiore allo 0,07%. L’andamento piatto riflette l’incertezza »»»
I ritardatari di Lotto e SuperEnalotto. Tra ritardi, presenze e assenze: tutti i segreti degli ambi su Napoli
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il 42 sulla ruota di Firenze resta saldamente al comando della graduatoria dei numeri più ritardatari, con 134 assenze. Alle sue spalle due numeri sulla ruota Nazionale: il 59, che non vien»»»
Inflazione, l’Istat: a novembre cala all’1,1%, ai minimi da gennaio
Roma, 16 dic. (askanews) – A novembre l’inflazione evidenzia una variazione pari a -0,2% su base mensile e a +1,1% su base annua (da +1,2% del mese precedente); la stima preliminare era +1,2%. Lo ha reso noto l’Istat. “L’inflazione scende all’1,1%, il livello più basso registrato da gennaio”, è il »»»
Borse di oggi 16 dicembre | Europa debole in avvio, Milano regge con le banche: vendite su Leonardo
Avvio fiacco per le Borse europee, con gli investitori cauti in attesa dei dati macro che arriveranno dalle due sponde dell'Atlantico. Francoforte cede lo 0,44%, Parigi lo 0,13% e Londra lo 0,06%. Madrid sale dello 0,5%. Milano, dopo un’apertura in calo, ha cambiato la rotta e segna un +0,27%. Il f»»»
Ucraina, sui territori è stallo. Dubbi sulla zona franca. Zelensky insiste: serve un referendum
Lo «schema di Berlino» poggia su una pre-condizione: il cessate il fuoco. Stop ai bombardamenti e via alla trattativa tra Kiev e Mosca. Su questo punto, ha specificato il cancelliere tedesco Friedrich Merz, sono tutti d’accordo: Volodymyr Zelensky, gli inviati americani Jared Kushner e Steve Witkof»»»
A Palermo prezzi in lieve calo a novembre, inflazione all’1% su base annua
A Palermo a novembre 2025 i prezzi al consumo registrano un leggero arretramento rispetto al mese precedente, mentre l’inflazione annua si mantiene su livelli contenuti. È quanto emerge dal report definitivo dell’Ufficio Statistica del Comune di Palermo sui prezzi al consumo, diffuso nell’ambito de»»»
Arriva una perturbazione, piogge e forti nevicate fino a quote basse
Colpite in giornata soprattutto le aree tirreniche e il Nord-Ovest ROMA, 16 DIC - Tornano le piogge e anche copiose nevicate fino a quote basse. I flussi umidi di Scirocco, secondo Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, porteranno innanzitutto per la giornata di oggi precipitazioni diffuse su»»»
Kering incassa 587 milioni, jv con Ardian sull'immobile della Fifth Avenue - Notizie - Ansa.it
Kering e Ardian hanno siglato una joint venture sull'immobile newyorkese di proprietà del conglomerato del lusso situato al 715-717 della Fifth Avenue, che permetterà alla controllante di Gucci di incassare 690 milioni di dollari (587 milioni di euro). L'immobile, si legge in una nota, gode di una »»»
Aspettando il Natale ad Alberobello: gusto, tradizione e spettacolo per tutta la comunità
ALBEROBELLO - Ad Alberobello, la magia del Natale anima la città dei Trulli con un fitto calendario di eventi inseriti nel palinsesto “We Are in Trulli Xms ed.”, promosso dalla Pro Loco di Alberobello con il patrocinio del Comune, che accompagneranno cittadini e visitatori fino all’Epifania. «Il Na»»»
Lucaselli (FdI): «Con il taglio Irpef un sostegno concreto al ceto medio»Lucaselli (FdI): «Con il taglio Irpef un sostegno concreto al ceto medio»
Onorevole Ylenja Lucaselli, componente della commissione Bilancio per Fdi, ci sono chance per gli italiani di ritrovare la Manovra approvata sotto l’albero? «L’iter è serrato, come sempre per la legge di Bilancio. Il testo è all’esame della Commissione Bilancio al Senato, con l’obiettivo di approva»»»