Usa e Ucraina preparano i colloqui degli inviati di Trump a Mosca
Funzionari dell'amministrazione Trump ricevono domenica i negoziatori ucraini in Florida questo fine settimana, con l'obiettivo di mediare la fine della guerra in Ucraina con Kiev e gettare le basi per colloqui chiave previsti questa settimana a Mosca con il leader russo Vladimir Putin. Il segretar»»»
Ragazza violentata in strada davanti a un locale a Milano, denunciato un 22enne
Il giovane bloccato dalla sicurezza del locale, la vittima soccorsa dal 118 e portata in ospedale Una ragazza di 24 anni è stata violentata questa notte in strada in via Crocefisso, poco prima delle 3 di notte in pieno centro a Milano, nei pressi di un locale. Il personale del 118 è arrivato sul po»»»
Violentata in strada a Milano di notte, la vittima ha 24 anni: fermato un 22enne senza precedenti. Indagano i carabinieri
MILANO - Notte di violenza a Milano. Una ragazza di 24 anni è stata violentata questa notte in strada in via Crocefisso, poco prima delle 3 di notte in pieno centro, nei pressi di un locale. Il personale del 118 è arrivato in via Crocefisso e l'ha trasportata alla Clinica Mangiagalli, dove si trova»»»
L’accordo sanitario Emilia- Calabria? Apartheid basata sull’economia della miseria - Il Quotidiano del Sud
L’accordo sanitario Calabria – Emilia Romagna è accusato di essere “Apartheid Sanitario” che impedisce la mobilità senza garantire cure locali e occulta i veri problemi. L’accordo De Pascale-Occhiuto? Lo stato di malattia come strumento di controllo politico dell’individuo. Il primo caso di Aparthe»»»
“Parto in anonimato”: al via la campagna informativa di ASL Bari e Comune di Bari
BARI – La ASL Bari e l’Assessorato al Welfare del Comune di Bari lanciano una nuova campagna informativa sul parto in anonimato, un diritto previsto dalla legge che consente alle donne che non intendono riconoscere il neonato di partorire in ospedale in piena sicurezza, protezione e riservatezza. L»»»
La leggenda del nome "Puglia"
MARIO CONTINO* - Quando si cerca di comprendere l’origine del nome Puglia, ci si trova immediatamente immersi in un mosaico di ipotesi, miti etimologici e testimonianze letterarie che, pur diversi tra loro, convergono su un’idea comune: questa terra, lunga e luminosa, ha sempre affascinato e incuri»»»
Vandalizzato murale con Thunberg e Albanese e da miliziano Hamas
Roma, 30 nov. (askanews) – E’ stato vandalizzato il murale di aleXsandro Palombo, ‘Human Shields’, che era apparso alla Stazione Termini di Roma e che raffiguran Greta Thunberg e Francesca Albanese abbracciate con un miliziano di Hamas. Il fatto, avvenuto nelle ultime ore, è stato reso noto in un c»»»
Sodamore lancia “Whitelover”, il suo primo vino bianco dealcolato
Milano, 30 nov. (askanews) – Sodamore ha presentato “Whitelover”, il primo vino bianco dealcolato del marchio fondato dall’attore Luca Argentero con quattro amici, nuovo tassello della linea di bevande analcoliche che affianca la soda e la birra già lanciate dall’azienda. Il prodotto si rivolge “a »»»
Mafia a Porto Empedocle, scatta il 41 bis per James Burgio
Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha firmato il decreto di applicazione del regime del 41 bis per James Burgio, 32 anni, di Porto Empedocle, ritenuto figura di vertice del secondo filone d’indagine sui clan mafiosi di Porto Empedocle e Villaseta. Burgio, detenuto dal 2018 per tentato omicidi»»»
Locatelli, investire su valore ogni persona per crescita Paese
Ministra illustra iniziative per Giornata dei diritti del 3/12 ROMA, 30 NOV - In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre, la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli annuncia diverse iniziative di sensibilizzazione sulla »»»
Report, lo scandalo della carne scaduta e delle etichette false: l'anticipazione
È il 12 aprile di quest’anno. Viene lavorata carne dall’Uruguay congelata e scaduta nel 2023. Ma sulle nuove etichette la data di congelamento è il 12 aprile 2025. Non viene quindi riportata la data reale del primo congelamento, che è di due anni prima. E la nuova data di scadenza è il 12 aprile 20»»»
Natale da ostaggi del rincaro: la Sicilia paga il doppio tra voli, treni e carburanti
Anche quest’anno le festività di Natale saranno caratterizzate dal caro-aerei, con i prezzi dei voli che schizzano alle stelle nei giorni a ridosso delle festività. E non andrà meglio per chi si sposterà in treno o in auto, considerato che anche i biglietti ferroviari hanno raggiunto livelli elevat»»»
Usa, Natale amaro per i dazi. Maxi rincari per alberi e decorazioni
Per il primo anno la festività fa i conti che le tariffe di Trump. Per gli abeti da 299 euro prezzi saliti a 359, luci e addobbi rincarati del 20%. E i produttori vorrebbero una mano dal governo»»»
Meloni difende premierato e nuova legge elettorale: «Bisogna dare stabilità». Lupi: sì al modello Regioni
Sfilano in tanti sul palco che il partito di Maurizio Lupi ha allestito in un albergo alla periferia di Roma. È arrivata anche la premier Giorgia Meloni all’assemblea di Noi moderati, decisa a difendere due sue riforme, il premierato e la legge elettorale, prese di punta dalle opposizioni. «Ci dobb»»»
Ancora una settimana per pagare rottamazione delle cartelle - Notizie - Ansa.it
C'è una settimana di tempo per pagare la rata della rottamazione quater. Il termine scadeva infatti il 30 novembre, termine che però cade di domenica, ma la legge considera validi i pagamenti fatti fino al 9 dicembre. Il tutto mentre in Parlamento si discute una nuova edizione della rottamazione de»»»
Omicidio a Brindisi, uccide il padre a coltellate. Il figlio si costituisce accompagnato dalla madre: arrestato
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Tragedia nel quartiere Sant'Elia di Brindisi via Dei Sarti dove, attorno alle 19:45 di sabato 22 novembre, si è consumato un omicidio. Un uomo è stato trovato morto, presumibilmente a segui»»»
Comandante dei carabinieri trovato morto in caserma, Marco Lomagistro aveva 31 anni
Un carabiniere, Marco Lomagistro di 31 anni, è stato trovato morto nella caserma di Tursi (Matera) dell'Arma, dove prestava servizio. Secondo quanto si è appreso, l'uomo si è sparato un colpo di pistola. Indagini sono in corso da parte dei colleghi del Comando provinciale di Matera. Chi era la vitt»»»
Wafa: “Tre italiani feriti da coloni in Cisgiordania”
Quattro attivisti internazionali, di cui tre italiani, sono rimasti feriti oggi in un attacco condotto da coloni israeliani nella comunità di Ein al-Duyuk, vicino a Gerico, in Cisgiordania, dopo che gli aggressori hanno fatto irruzione nella casa in cui alloggiavano. Lo riferisce l’agenzia palestin»»»
Corea del Nord, Kim Jong-un ora pensa a modernizzare i caccia. “Nuovi mezzi militari strategici e un nuovo compito”
Roma, 30 novembre 2025 - La Corea del Nord continua ad armarsi pesantemente, e dopo i vari test missilistici, le nuove navi per la Marina, ora il leader nordcoreano Kim Jong-un punta a rafforzare la sua aviazione. Naturalmente lo zampino di Mosca, almeno in fatto di tecnologia, sembra scontato dopo»»»
Presicce-Acquarica, “Tradizione e mistero”: la Focaredda di Sant’Andrea
FRANCESCO GRECO - Antico proverbio di Terra d’Otranto: “De Santu ‘Ndrea / li pariti drafaddea” (A Sant’Andrea, arriva il freddo). Infatti le temperature si sono abbassate. Andiamo verso dicembre, il mese del freddo, dopo novembre, quello delle piogge. La Natura ha ritmi circadiani praticamente perf»»»
Parigi, torna l'allarme cimici dei letti: poltrone infestate, chiuse le sale della Cinémathèque. «Il mio amico aveva i jeans chiari e ha visto delle piccole macchie muoversi»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI Quasi due anni dopo la psicosi delle cimici dei letti, a Parigi torna torna l’allarme per la presenza degli insetti. La Cinémathèque de Paris chiude per un mese le sue quattro sale di proiezione per colpa delle cimici dei letti, che hanno infestato le poltrone a ini»»»
Scontro tra auto nel Cosentino: due ventenni morti e quattro feriti sulla statale Jonica
Una Fiat Panda e un’Alfa Romeo Mito, si sono scontrate all’altezza dell’incrocio degli Stombi Due ventenni sono morti e quattro persone sono rimaste ferite, due in modo grave, in un incidente avvenuto verso le 3.30 sulla statale Jonica, nel Cosentino. Due auto, una Fiat Panda e un’Alfa Romeo Mito, »»»
Arriva la Superluna, l'appuntamento di dicembre 2025: ecco quando
In arrivo un'altra Superluna. Per chi si fosse perso quella di novembre, venerdì 5 dicembre ci sarà un nuovo spettacolo. Perigeo e fase piena, pur non verificandosi nello stesso giorno come lo scorso mese, avvengono a poche ore di distanza. La Luna diventa piena ogni mese, e passa al perigeo ogni m»»»
e il generale finì commissariato – matteo salvini ha nominato andrea crippa commissario della ...
Estratto del'articolo di Luca Baroncini per il “Corriere della Sera” La Lega bresciana: «Dateci Zaia». Salvini: «Ogni suggerimento è benvenuto». E in Toscana il leader leghista mette a segno una mossa a effetto, nomina Andrea Crippa commissario del partito [...]: il vicesegretario della Lega fino a»»»
Violentata in strada a Milano di notte, la vittima ha 24 anni: fermato un 22enne senza precedenti. Indagano i carabinieri
MILANO - Notte di violenza a Milano. Una ragazza di 24 anni è stata violentata questa notte in strada in via Crocefisso, poco prima delle 3 di notte in pieno centro, nei pressi di un locale. Il personale del 118 è arrivato in via Crocefisso e l'ha trasportata alla Clinica Mangiagalli, dove si trova»»»
Salassi di Natale, per un volo fino a 800 euro - Notizie - Ansa.it
Anche quest'anno le festività di Natale saranno caratterizzate dal caro-aerei, con i prezzi dei voli che schizzano alle stelle nei giorni a ridosso delle festività. E non andrà meglio per chi si sposterà in treno o in auto, considerato che anche i biglietti ferroviari hanno raggiunto livelli elevat»»»
Adorini (Brainiyware), Digital Omnibus Ue è un passo indietro - Notizie - Ansa.it
Il Digital Omnibus Package presentato dalla Commissione Europea il 19 novembre 2025 "introduce modifiche che, secondo numerosi esperti e organizzazioni della società civile, rischiano di indebolire in modo significativo la protezione dei dati personali e la sovranità digitale dell'Ue" e l'auspicio »»»
Tratta Porto Torres-Asinara, il servizio diventa trisettimanale
Ridotti i collegamenti, come prevede il programma stagionale Si riduce il servizio di collegamento con l’isola dell’Asinara, come previsto dal programma stagionale. Da venerdì 28 novembre sono stati attivati nuovi orari della tratta Ensamar Porto Torres-Asinara: il servizio trisettimanale sarà gara»»»
Centrosinistra verso le comunali: giovedì il primo evento pubblico
Si terrà ai Magazzini Ilva Si tratta del primo evento pubblico ufficiale in vista delle prossime elezioni comunali, organizzato per il 4 dicembre dai circoli, dalle sezioni e dalle sigle del centro-sinistra. A promuoverlo sono il Partito Democratico, Progetto Sardegna di Soru (strappo elettorale ri»»»
Papa Leone XIV verso il Libano, ultime ore in Turchia: l'appello alla pace
Ultime ore in Turchia per Papa leone XIV che nel pomeriggio è atteso in Libano. Prima il Pontefice si è recato alla cattedrale armena apostolica per una visita di preghiera, dove è stato accolto dal patriarca, sua beatitudine Sahak II Mashalian, poi alla chiesa di San Giorgio per la celebrazione de»»»
Brancaccio, stangata ai boss: assolto un candidato al consiglio comunale
Un colpo pesante alla mafia di Brancaccio con pene che superano il secolo di carcere. La sentenza del giudice dell’udienza preliminare Patrizia Ferro chiude il processo nato dal blitz del 2022 che aveva messo svelato rapporti, frizioni interne e il peso delle famiglie di corso dei Mille, Roccella e»»»
Domenica con il sole, da lunedì qualche pioggia
Novembre si chiude con una pausa dal maltempo ROMA, 30 NOV - Una domenica soleggiata in gran parte d'Italia chiude il mese di novembre con una pausa dal maltempo. Per la prossima settimana è però attesa qualche pioggia. Lo indicano le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it. Nell'ul»»»
Latina, 36enne indiano trovato morto davanti casa: ferito alla testa
Un cittadino indiano di 36 anni è stato trovato morto ieri sera all’esterno di un’abitazione in aperta campagna sulla strada provinciale della Torre, a Pontinia, in provincia di Latina. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Latina e della locale stazione, su richiesta del pers»»»
Colpite due petroliere della "flotta ombra" russa, l'Ucraina rivendica l'attacco
Diretta Ascolta ora Sono stati rivendicati dalle forze armate ucraine due differenti attacchi a delle petroliere turche vuote nel Mar Nero, la Virat e la Kairos, avvenute venerdì e ieri. Le navi, battenti bandiera gambiana, appartengono alla "flotta ombra" russa, che così aggira le sanzioni sul pet»»»
A Sestu “Note su Carta, il Festival letterario tra musica e parole”
Terzo appuntamento nella Sala del Gruppo Folk "San Gemiliano” Terzo appuntamento oggi per “Note su Carta, il Festival letterario tra musica e parole” dedicato alla diffusione dei libri sulla musica e organizzato dall’Associazione Ennio Porrino di Elmas. Nella Sala del Gruppo Folk "San Gemiliano, in»»»
Sinnai, al Mua il convegno e workshop formativo “Musei e patrimoni culturali per il ben-essere individuale e collettivo”
Dal 4 al 6 dicembre l’iniziativa nell’ambito del progetto “Mi fai stare bene” Il MuA, Museo e Archivio di Sinnai, organizza dal 4 al 6 dicembre 2025 il convegno e workshop formativo “Musei e patrimoni culturali per il ben-essere individuale e collettivo”, un appuntamento che riunisce studiose, stud»»»
Baressa, entro il 5 dicembre le richieste per il "Bonus Asili Nido"
Avviso per la concessione del contributo Il Comune di Baressa ha pubblicato un avviso per la concessione di un contributo alle famiglie, denominato “Bonus Asili Nido”, per l’anno 2025. Il bonus è un contributo per l’abbattimento dei costi sostenuti dalle famiglie per la frequenza ai nidi dei propri»»»
La Svizzera al voto su una tassa di successione del 50%: l’obiettivo è tassare i super ricchi per salvare il clima
La Svizzera il 30 novembre è chiamata a votare su un’iniziativa popolare legislativa che prevede di introdurre un’imposta federale sulle donazioni e sulle successioni superiori a 50 milioni di franchi (quasi 54 milioni di euro) con aliquota unica al 50%. La proposta, lanciata dalla Gioventù Sociali»»»
Natale, viaggi da salasso: aerei oltre i 400 euro, treni a 200, carburanti in salita. La mappa del caro-spostamenti
C’è un’Italia che per Natale non cerca mete esotiche, ma solo un biglietto aereo o del treno per tornare a casa. E puntualmente scopre che il prezzo del rientro somiglia più a un capriccio di lusso che a una tradizione di famiglia. A denunciare il quadro sono Assoutenti e Codacons, che parlano senz»»»
San Ferdinando di Puglia, pattuglie dell'Arma sventano il colpo
SAN FERDINANDO DI PUGLIA, 30 NOV - Un assalto a colpi di ruspa è stato compiuto intorno alle 4.30 di questa mattina ai danni dell'ufficio postale di via Battisti a San Ferdinando di Puglia dove i ladri hanno tentato di scardinare la cassaforte del bancomat. Ad agire è stato un gruppo di almeno tre »»»
Unicef, 14mila attacchi alle scuole in venti anni, due al giorno
Distrutte o danneggiate il 97% scuole a Gaza, e 2800 in Ucraina ROMA, 30 NOV - 14.000 attacchi contro le scuole verificati in 20 anni, circa 2 al giorno. Il 97% delle scuole nella Striscia di Gaza è stato danneggiato o distrutto dal 2023. In Ucraina 2800 scuole distrutte o danneggiate dal 2022: in »»»
Leone XIV ai giovani: trovate il vostro posto nel mondo ascoltando la voce di Dio
Il Papa invia un videomessaggio all'Australian Catholic Youth Festival, manifestazione in programma a Melboure dal 30 novembre al 2 dicembre, cui partecipano migliaia di ragazzi dai 9 ai 25 anni: guardate all’esempio di San Carlo Acutis e San Pier Giorgio Frassati per non diventare una “fotocopia” »»»
yermak, l’amico 'speciale' – l’ex capo di gabinetto del presidente ucraino dormiva con zelensky
Estratto dell'articolo di Francesco Battistini per il “Corriere della Sera” Lo chiamavano il vicepresidente, anche se non lo era. Faceva il ministro degli Esteri, anche se non era mai stato in diplomazia. Non s’è sposato, non ha avuto figli e ha dedicato tutto il suo tempo, da sempre, al Capo. Lo a»»»
Assaltano il bancomat con una ruspa, poi mettono una catena davanti al cancello dei carabinieri per fuggire
BARLETTA - Un assalto a colpi di ruspa è stato compiuto intorno alle 4.30 di questa mattina ai danni dell'ufficio postale di via Battisti a San Ferdinando di Puglia dove i ladri hanno tentato di scardinare la cassaforte del bancomat. Ad agire è stato un gruppo di almeno tre persone che però è dovut»»»
Violenza sessuale di gruppo nel carcere minorile: arrestato a Ortacesus
Ventiseienne condannato per fatti avvenuti nel 2016 a Quartucciu: deve scontare otto anni di carcere Nel 2016 si era reso responsabile di una violenza sessuale di gruppo all’interno del carcere minorile di Quartucciu: ora è stato rinchiuso in cella a Uta per scontare la pena diventata definitiva. I»»»
L'orrore del bengalese: pedina e picchia una sconosciuta. Due ore prima era stato processato per furto
Ascolta ora Se non fosse stato per l'intervento salvifico di un passante prima e del fidanzato poi, forse questa storia avrebbe avuto un epilogo tragico. Perché quando la vittima, una 23enne residente a Bergamo, si è ritrovata con le spalle al muro dietro un portone e una bottiglia di vetro puntata»»»
Scontro tra auto nel cosentino. Morti due ventenni, quattro feriti
Ascolta ora Due ventenni sono morti e quattro persone sono rimaste ferite, due in modo grave, in un incidente avvenuto verso le 3.30 sulla statale Jonica, nel cosentino. Due auto, una Fiat Panda e un'Alfa Romeo Mito, si sono scontrate all'altezza dell'incrocio degli Stombi, il bivio che collega la »»»
Furto di grondaie e pluviali, denunciato un uomo di 44 anni a Catania
Un ladro specializzato nel furto di pluviali, poi rivenduti nel mercato nero, è stato arrestato dalla polizia a Catania. Dopo la segnalazione di alcune vittime e l’acquisizione delle immagini di videosorveglianza nelle zone dei colpi messi a segno, gli agenti sono risaliti all’uomo di 44 anni. In u»»»
Il Papa agli ortodossi, siamo chiamati a costruire la pace
"In passato malintesi e conflitti, non torniamo indietro" ISTANBUL, 30 NOV - Cattolici e ortodossi debbono camminare insieme per essere nel mondo costruttori di pace: lo ha detto il Papa nel corso della Divina Liturgia al Patriarcato ortodosso, ultimo suo discorso in Turchia prima di proseguire ver»»»
Leone XIV: i cristiani costruiscano l'unità amandosi come fratelli
Nel suo ultimo giorno di viaggio apostolico in Türkiye, prima di partire alla volta del Libano, il Papa partecipa alla Divina Liturgia, presieduta dal Patriarca Bartolomeo I, invocando l’impegno delle Chiese affinché si prosegua senza sosta nel cammino di riconciliazione, nonostante l’esistenza di »»»