Cina, prove di guerra a Taiwan: maxi manovre militari, l’isola circondata. «Rilevati 89 jet e 28 imbarcazioni»
I cinesi l'hanno chiamata "Missione giustizia". È l'operazione lanciata da Pechino per sbarrare l'accesso a Taiwan: 89 aerei militari, 28 navi da guerra. Un'esercitazione in grande stile, della durata di 48 ore, con munizioni vere. Obiettivo: simulare la presa dei porti e degli snodi chiave dell’is»»»
Trump, Israele ha rispettato il piano di pace per Gaza
In conferenza stampa con Netanyahu WASHINGTON, 29 DIC - Israele "ha rispettato" il piano di pace per Gaza. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in una conferenza stampa con il premier israeliano Benyamin Netanyahu..»»»
La Fiamma Olimpica arriva a Taranto dopo il passaggio in Puglia
TARANTO – Dopo aver attraversato questa mattina Altamura, Gioia del Colle, Massafra e Crispiano, la Fiamma Olimpica approda finalmente a Taranto, portando con sé un carico di emozione ed energia. L’evento, simbolo di pace, sport e condivisione, ha coinvolto cittadini e appassionati, trasformando le»»»
Cordoglio per la scomparsa di Davide Tizzano, Presidente del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo
TARANTO – Il Comitato Organizzatore dei XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Davide Tizzano, Presidente del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo e già Presidente della Federazione Italiana Canottaggio. «Sono profondamente addolorato n»»»
“Droni sulla casa di Putin”. La Russia: negoziati a rischio. Kiev replica: sono solo menzogne
Roma, 29 dicembre 2025 - Trump non vede l’ora di cantare vittoria, ma la Russia sembra determinata a mettergli i bastoni fra le ruote. A meno di 24 ore dai colloqui a Mar-a-Lago fra il tycoon e Zelensky, la Russia denuncia un attacco con droni su una delle residenze di Vladimir Putin e minaccia di »»»
Trump, 'se Hamas non disarma a breve, pagherà'
'Daremo loro un breve periodo di tempo' WASHINGTON, 29 DIC - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha avvertito che se Hamas "non disarma" a breve "pagherà". "Daremo un breve tempo ad Hamas per disarmare, altrimenti pagherà un prezzo", ha detto il presidente americano dopo il colloquio con i»»»
Settimo San Pietro, nuova pavimentazione per il centro storico
Resta da completare la parte verde di piazza Don Sechi Si riveste a nuovo il centro storico di Settimo San Pietro che sta tornando al suo antico splendore con lastre e sanpietrini di granito. Il progetto da un milione e 370.000 euro, arrivati col Pnrr sta per essere ultimato: dopo la pavimentazione»»»
Trump: «Se Hamas non disarma a breve, pagherà»
Sono le parole del presidente americano dopo il colloquio con Netanyahu Donald Trump ha avvertito che se Hamas «non disarma» a breve «pagherà». Il presidente americano dopo il colloquio con Benjamin Netanyahu ha detto: «Daremo un breve tempo ad Hamas per disarmare, altrimenti pagherà un prezzo». (U»»»
SuperEnalotto, estrazione oggi: nessun 6 ma la fortuna bacia con il 5
Nessun '6' né '5+1' al concorso del SuperEnalotto di oggi 29 dicembre. Centrati invece sei '5', che vincono 24.063,06 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 98,5 milioni di euro. Quanto costa una schedinaLa schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combi»»»
Trump: distrutta grande struttura in Venezuela
Gli Stati Uniti hanno colpito la scorsa settimana una «grande struttura» in Venezuela nell’ambito della loro campagna contro il traffico di droga. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista radiofonica rilasciata venerdì a Wac, la radio di proprietà del giornalista John Catsimatidis, supporter di Tr»»»
Trump, il microfono è acceso e lui non lo sa: lo sfogo fuorionda
"E hanno dato il Nobel a....". Il microfono è acceso ma Donald Trump non se ne accorge. Nel meeting con il premier israeliano Benjamin Netanyahu, il presidente degli Stati Uniti si sfoga per la mancata assegnazione del premio Nobel per la pace. Con le due delegazioni al tavolo - una decina di perso»»»
Fine vita, Consulta: legge Toscana non illegittima interamente ma per singole norme
Con la sentenza numero 204 del 2025 la Corte Costituzionale ha respinto le censure statali sull’intera legge regionale toscana numero 16 del 2025, in tema di aiuto al suicidio, ma ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di diverse sue disposizioni. La Corte -spiega una nota della Consulta- ha »»»
Cagliari vista da Sinnai, il potere dei supertele tra realtà e illusione
Due prospettive estreme, undici chilometri di distanza e un’unica immagine A volte basta allontanarsi di pochi chilometri per scoprire una città completamente diversa. Cagliari, osservata da Sinnai con l’occhio attento e paziente di Alessandro Casula e del suo teleobiettivo, cambia volto: si compat»»»
Trump: "L'attacco alla casa di Putin? Me lo ha detto lui stamattina e mi sono molto arrabbiato"
Il presidente degli Stati Uniti DonaldTrump, durante un punto stampa con i giornalisti all’arrivo del premier israeliano Netanyahu, è intervenuto sul presunto attacco alla residenza estiva di Putin: “Me lo ha detto lui questa mattina. Mi sono molto arrabbiato. Non è il momento di fare questo, è una»»»
Manovra, arriva la fiducia alla Camera con 219 voti favorevoli
La manovra alle battute finali. È arrivata alla Camera la fiducia sul testo della legge di Bilancio, approvata in Senato prima di Natale. Sono stati 219 i sì, 125 i no. Una fiducia arrivata in ritardo, di circa un’ora e mezza, a causa delle polemiche delle ore precedenti. Sul testo, arrivato blinda»»»
“Italy for Sudan”, l’iniziativa del Ministero degli Esteri che invia in Africa aiuti umanitari
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email “Italy for Sudan” , l’iniziativa del Ministero degli Esteri si è concretizzata il giorno di Natale con l’arrivo in Sudan di un aereo carico di aiuti umanitari. A coordinare l’operazione Monsig»»»
Per Consulta legge Toscana su fine vita non illegittima ma punti inconstituzionali
Roma, 29 dic. (askanews) – Con la sentenza numero 204 del 2025 la Corte costituzionale ha respinto le censure statali sull’intera legge regionale toscana numero 16 del 2025, in tema di aiuto al suicidio, ma ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di diverse sue disposizioni. La Corte ha ritenu»»»
Ucraina, Conte: scommessa militare fallita, oggi negoziato difficile
Roma, 29 dic. (askanews) – “C’è un negoziato in corso difficile e i paesi Ue si affannano cercando di tener testa all’iniziativa di Trump. Mi è stato contestato di essere filoputiniano perchè ho detto dall’inizio di impostare un negoziato ma la scommessa militare che è stata fatta è fallita. Questo»»»
Valanga in Valle Aurina: morto un escursionista, illesa la moglie
Un escursionista 50enne ungherese ha perso la vita travolto da una valanga in Valle Aurina, in Alto Adige. L'uomo si trovava con sua moglie sul sentiero numero 8 'Arthur Hardegen' quando, a quota 2.500 metri, entrambi sono stati sorpresi da una slavina. Lui è stato trascinato per circa 300 metri, m»»»
Dorgali, escursionista cade in arrampicata: elicottero in azione
Paura per un 41enne trasferito all’ospedale San Francesco di Nuoro con un trauma cranio-facciale Aveva scelto di trascorrere l’antivigilia di fine anno all’insegna dello sport all’aria aperta. Ma per un 41enne francese la giornata di oggi si è conclusa all’ospedale San Francesco di Nuoro per aver r»»»
Fine vita: Consulta, non è illegittima l'intera legge della Toscana
'Ma varie sue disposizioni violano competenze statali' ROMA, 29 DIC - Non è illegittima l'intera legge toscana sul fine vita, ma varie sue disposizioni violano competenze statali. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale. La Corte ha ritenuto che nel suo complesso la legge regionale sia riconducibil»»»
Alghero, droga e denaro in casa: un arresto e una denuncia
Eroina, cocaina e marijuana, un uomo in carcere Nel pomeriggio di sabato 27 dicembre, ad Alghero, i carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Sassari, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori Sardegna e dei militari della Compagnia di Alghero, hanno arrestato in f»»»
Tensioni e ‘giallo’ in extremis. Ok a dl Ucraina (senza Salvini e Crosetto)
Roma, 29 dic. (askanews) – Roma, 29 dic. (askanews) – Finisce con un paradosso: il provvedimento più delicato, quello su cui le forze politiche di maggioranza discutono da mesi pubblicamente e privatamente, viene approvato in un minuto o poco più nell’ultimo Consiglio dei ministri dell’anno, per gi»»»
Decreto armi per l'Ucraina, la strategia coerente di Palazzo Chigi
La schermaglia sull’uso o meno dell’aggettivo «militari» nel decreto sugli aiuti all’Ucraina ha offerto un brivido residuo. In una bozza circolata prima del Consiglio dei ministri di lunedì sembrava che quel riferimento alle armi fosse scomparso, come chiedeva la Lega. Le opposizioni hanno additato»»»
Trump: “Netanyahu è un eroe, senza di lui Israele non esisterebbe”
Il faccia a faccia fra i due leader e lo scambio di complimenti e segnali di ammirazione e gratitudine Benyamin Netanyahu è un «primo ministro di guerra» e «un eroe». Lo ha detto Donald Trump parlando all'arrivo del premier israeliano a Mar-a-Lago. «Credo che otterrà la grazia», ha aggiunto il pres»»»
Palermo, cade rovinosamente in un sentiero a Capo Gallo: escursionista soccorso e trasportato a Villa Sofia
Un escursionista di 42 anni è stato soccorso nei pressi della Grotta Regina, sul versante est di Pizzo Coda di Volpe, a Palermo. L’uomo, mentre stava camminando fuori sentiero lungo il ripido e impervio versante, insieme ad altri escursionisti, è scivolato rovinosamente procurandosi un importante t»»»
Passaggio della Fiamma Olimpica: gioia ed emozione a Gioia del Colle e Massafra
GIOIA DEL COLLE - MASSAFRA – Una giornata storica e carica di emozione per Gioia del Colle e Massafra, attraversate oggi dalla Fiamma Olimpica. L’evento, simbolo di pace, sport e condivisione, ha visto la partecipazione entusiasta di cittadini e appassionati, creando un’atmosfera di gioia collettiv»»»
Trump all'Iran, se riprende il programma nucleare sferrerò un nuovo attacco
'Li distruggerei completamente, Teheran cerchi l'accordo' WASHINGTON, 29 DIC - Donald Trump ha minacciato di sferrare un altro attacco contro l'Iran se il Paese tenterà di ricostruire il suo programma di missili balistici o riprenderà il suo programma nucleare. "Ho sentito dire che l'Iran sta cerca»»»
Strade dissestate a Monserrato, sit-in davanti al Municipio
Oltre un centinaio di persone raccolte in piazza Maria Vergine: «Stanchi delle buche, delle promesse non mantenute e di scuse poco credibili» Un sit-in pacifico ma dai toni accesi, quello andato in scena questa sera davanti al Municipio di Monserrato. Oltre un centinaio di persone si sono radunate »»»
Mercantile rinascimentale trovato intatto dai robot subacquei: la scoperta del museo sommerso nel Mediterraneo (che cambierà l'archeologia)
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un mercantile risalente al Rinascimento è stato scoperto intatto a oltre 2.500 metri di profondità al largo di Saint-Tropez. La localizzazione è stata effettuata dalla Marina francese insieme »»»
Manovra, via al voto di fiducia alla Camera. Giorgetti: “Modificare le pensioni? Vedremo nel 2026”
Domani alle 11 inizieranno le dichiarazioni di voto sulla legge di Bilancio in diretta su Rai1. A seguire il voto finale Al via il rush finale della legge di Bilancio: l'iter della manovra alla Camera si concluderà nella tarda mattinata di martedì con il voto finale sul provvedimento con diretta tv»»»
Trump, 'buona chiamata con Putin, ci sono alcuni nodi spinosi'
'Abbiamo parlato questa mattina alle 8' NEW YORK, 29 DIC - "Ho avuto una buona chiamata con Putin. Ho aspettato questa mattina perché" ieri "era tardi, erano circa le 2.30 del mattino in Russia. Abbiamo parlato questa mattina alle 8. Abbiamo alcune questioni spinose, come potete immaginare. Abbiamo»»»
Trump, ho saputo dell'attacco di Kiev da Putin, non va bene
'Mi sono arrabbiato' NEW YORK, 29 DIC - "Non mi è piaciuto l'attacco ucraino di cui ho sentito questa mattina, me lo ha detto Putin, mi sono arrabbiato". Lo ha detto Donald Trump, sottolineando che non è il momento di attaccare la casa di Putin. "Una cosa è essere all'offensiva, un'altra cosa è att»»»
Valanga in Alto Adige, morto un uomo: travolto dalla neve e trascinato per 300 metri. La moglie accanto a lui è illesa
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una valanga si è staccata nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 29 dicembre, in Valle Aurina, sul Riesernock, travolgendo una coppia di escursionisti. Il bilancio è drammatico: un uomo ha pe»»»
Moto contro auto: centauro 54enne muore sul colpo. Sotto choc la 22enne alla guida della vettura
PREMARIACCO (UDINE) - Tragedia della strada nel pomeriggio a Premariacco, lungo la strada provinciale 48 in via del Collio a Premariacco, dove un grave incidente tra un’auto e una moto è costato la vita a un motociclista. La vittima è He Liangping, di 54 anni. L’allarme è scattato poco dopo le 16, »»»
le bugie e le amnesie di la russa sul msi (e su di sé) – domani ricorda al presidente del senato che
https://m.dagospia.com/politica/rissa-continua-russa-l-ultimo-dispettuccio-gnazio-strazio-lady-macbeth-458674 Davide Conti per “Domani” - Estratti Il Natale del 1946 era passato da un giorno e un gruppo di latitanti costretti a nascondersi per non essere arrestati dalle autorità della neonata Repub»»»
Incidente a Roma, muore a 69 investito da un'auto
Un uomo di 69 anni è stato investito e ucciso oggi, lunedì 29 dicembre, da una Citroen C3 guidata da una donna italiana di 78 anni, che si è fermata per allertare i soccorsi. E' successo oggi pomeriggio in via di Mezzocammino all'incrocio con via Filippo Raguzzini. Sul posto gli agenti della Polizi»»»
Senorbì, la vigilanza sul territorio affidata all’associazione Nazionale Carabinieri
L’impegno dei volontari è quello di garantire attività di controllo e supporto alla popolazione, attraverso il pattugliamento serale e l’assistenza stradale e scolastica A Senorbì la vigilanza sul territorio è affidata all’associazione Nazionale Carabinieri. L’impegno dei volontari è quello di gara»»»
Olbia, botti di Capodanno artigianali: sequestro dei carabinieri
Sarebbero stati realizzati con polvere nera e micce fatte a mano I carabinieri della Stazione di Olbia Centro hanno effettuato un grosso sequestro di pericolosi fuochi d’artificio artigianali. I militari sono intervenuti in vista del Capodanno in via Mameli, nel centro storico della città gallurese»»»
Ales - Terralba, chiusura solenne dell’Anno Giubilare: un invito a essere segni di speranza
La celebrazione eucaristica si è svolta in Cattedrale ed è stata presieduta dal vescovo Carboni Si è concluso ieri l’Anno Giubilare della diocesi di Ales‑Terralba, un momento di comunione e ringraziamento, ma anche un invito a continuare a essere segni di speranza nel mondo. La celebrazione eucaris»»»
Transazioni globali, nel 2025 raggiunti i 4500 miliardi di dollari
Introduzione Le operazioni commerciali a livello globale hanno raggiunto i 4.500 miliardi di dollari quest'anno per la prima volta dal boom del 2021: un balzo dovuto al numero record di mega transazioni che ha portato le commissioni delle banche d'investimento al secondo livello più alto mai regist»»»
Valanga in Alto Adige: morto un escursionista, illesa la moglie
La tragedia è avvenuta nel tardo pomeriggio in Valle Aurina, sul Riesernock È di un morto il bilancio di una valanga che si è staccata nel tardo pomeriggio in valle Aurina sul Riesernock. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, una coppia di escursionisti stava rientrando a valle lungo il sentie»»»
Terremoto oggi ai Castelli Romani, la scossa avvertita anche a Roma
Lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.6 ai Castelli Romani nel Lazio. Secondo l'Istituto nazionale di Geologia e vulcanologia la scossa è stato rilevata alle 17,20. L'epicentro a circa 3 chilometri a sud ovest di Ariccia con coordinate geografiche 41.7000 e 12.6422 con una profondità di 12 chilo»»»
Famiglia nel Bosco: per il garante dei minori la stampa ha violato la carta di Treviso
Dopo le polemiche sul pranzo di Natale, il caso della famiglia nel bosco torna a infiammare il dibattito. Le vicende giudiziarie dei coniugi Catherine Birmingham e Nathan Tevrallion, a cui il Tribunale per i minorenni dell’Aquila ha sospeso la potestà genitoriale sui tre figli, sono ormai da mesi a»»»
Campofelice di Roccella, un nuovo striscione per l'operaio morto sul lavoro: «La rimozione aveva riaperto una ferita»
Oggi (29 dicembre) Mario Cirincione, l’operaio morto sul lavoro a Campofelice di Roccella il 21 febbraio del 2024, avrebbe compiuto 51 anni. Per l’occasione, dopo la triste scoperta di qualche settimana fa dello striscione in suo ricordo strappato via dal muro del cantiere dove avvenne l’incidente,»»»
salis: il caso hannoun non sia la scusa per demonizzare il movimento di solidarietà a gaza
Matteo Macor per genova.repubblica.it - Estratti In estate aveva accompagnato le prime imbarcazioni italiane della Global Sumud Flotilla a salpare per il Mediterraneo, direzione la costa di Gaza. Per settimane ha partecipato alle manifestazioni di piazza della sua città, fascia tricolore al collo, »»»
renzi cavalca il caso veneziani per infilzare meloni: e'messa peggio del previsto…
Estratti da lettera43.it Le dichiarazioni anti-meloniane di Marcello Veneziani hanno fatto danni, a destra. Quella voglia di “staccarsi dal gruppo”, come al Giro d’Italia, covava da tempo: su La Verità il 5 novembre Veneziani parlava di «Melonarchia, ovvero la presenza della Meloni al governo», che»»»
trasformismo senza limitismo! - la lega tuona contro mimì minella, consigliere regionale eletto...
(DIRE) - "Quello di Minella è un vero record di tradimento e trasformismo. È probabilmente il primo caso in Italia di un consigliere che cambia gruppo addirittura al primo Consiglio regionale. Un primato poco invidiabile, che certifica un tradimento politico del mandato ricevuto. Minella non è stat»»»
Giorgetti, su stop aumento età pensionabile vedremo nel 2026 - Notizie - Ansa.it
"La Lega chiede di ridurlo ulteriormente, vedremo durante il 2026". Così il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, prima di entrare nell'Aula della Camera per l'esame della manovra, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano della richiesta della Lega, attraverso un ordine del giorno, di so»»»
Usini, via libera al bilancio di previsione 2026
Per nuove opere pubbliche Il Consiglio comunale di Usini ha approvato, per l'ultima volta con il sindaco Antonio Brundu, il Bilancio di previsione 2026 e il documento di programmazione 2026/2028, atti che passeranno al vaglio della nuova amministrazione. Le nuove elezioni sono in programma la pross»»»