Armi a Kiev e asset russi: cosa ci sarà nella risoluzione (soft) del governo
Quasi ultimata la bozza di risoluzione governativa che mercoledì sarà portata in Aula»»»
Condannato a 11 anni e sei mesi il minorenne accusato dell’omicidio di Fallou Sall. Il padre: «Vergogna»
La Procura aveva chiesto una pena totale di 21 anni Condannato a 11 anni e 6 mesi il giovane, all'epoca dei fatti 16enne, accusato dell'omicidio di Fallou Sall, il ragazzino di 16 anni ucciso a coltellate il 4 settembre del 2024, in via Piave a Bologna, dopo essere intervenuto in difesa di un amico»»»
de angelis: giorgia meloni? evoca sempre il nemico per galvanizzare la curva, il ‘noi’ puri e il ...
Estratto dell’articolo di Alessandro De Angelis per “la Stampa” Alla fine non sarebbe stato stonato se le casse avessero sparato un bel "menomale che Giorgia c'è" al posto di Rino Gaetano ("può nascere un fiore nel nostro giardino"). […] «Giorgia, un selfie», dice Mateusz Morawiecki, presidente del»»»
Narges Mohammadi portata due volte in ospedale: come sta la Nobel per la Pace dopo l'arresto
L'attivista iraniana e Premio Nobel per la Pace 2023 Narges Mohammadi ''non sta bene'' ed è stata ''portata in ospedale due volte'' dopo essere stata arrestata ''con violenza'' lo scorso 12 dicembre a Mashhad, nel nordest dell'Iran, mentre partecipava a una manifestazione per commemorare l'avvocato»»»
Fai-Cisl: bene Agrifish su revisione tagli pesca
Roma, 15 dic. (askanews) – “La conquista nella trattativa al Consiglio Agrifish di rivedere i tagli di due terzi alle giornate di pesca è un risultato molto importante. Come Fai-Cisl abbiamo sempre avanzato una visione della sostenibilità che oltre ad essere ambientale deve necessariamente essere a»»»
Cultura: La Spina (Unpli), 'numeri entusiasmanti da radiciculturali.it'
"Oggi presentiamo i primi risultati del progetto dedicato al primo censimento del Patrimonio culturale immateriale. I numeri sono entusiasmanti con oltre 30.000 elementi censiti all'interno del portale radiciculturali.it. Questo immenso patrimonio, che l'Italia ha all'interno delle proprie comunità»»»
Il business dei morti, inchiesta a Palermo: le salme e i soldi, il caso
Mazzette al Policlinico di Palermo per il rilascio delle salme. A scoprirlo è stata la Procura di Palermo, guidata dal procuratore Maurizio de Lucia, che ha chiesto l'arresto di 15 persone. Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere, corruzione e concussione. Tra gli i»»»
Guinea Bissau: uomo del presidente deposto fermato con milioni di euro
Un uomo vicino al presidente della Guinea Bissau recentemente deposto, Umaro Sissoco Embaló, è stato arrestato dopo essere atterrato in Portogallo con cinque milioni di euro in contanti nel bagaglio. Si tratta di Tito Gomes Fernandes, un uomo d'affari che volava dalla Guinea Bissau e che ora è stat»»»
Italia scettica sul prestito a Kiev, Kallas: "Pressioni da più parti"
La proposta dell'Unione europea di concedere un prestito di riparazione all'Ucraina sta affrontando "diverse pressioni da diverse parti", ha avvertito l'Alta Rappresentante della politica estera dell'Ue, Kaja Kallas, mentre altri Paesi, tra cui l'Italia si aggiungono al coro di scetticismo, chieden»»»
SGUARDI. Francesco Murano, l’architetto delle luci
Roma, 15 dic. (askanews) – Le interviste di SGUARDI ci portano da Francesco Murano, light designer che ha illuminato oltre duecento mostre, inclusa quella spettacolare sui Tesori dei Faraoni adesso alle Scuderie del Quirinale. Dal Perseo di Canova alla Tempesta di Giorgione, da Vittorio Sgarbi a qu»»»
A Parigi arretra Sanofi, doppia battuta d'arresto su un farmaco sperimentale
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Sanofi viaggia in perdita alla Borsa di Parigi, dopo il duplice rallentamento su una terapia sperimentale per la cura di due forme di sclerosi multipla. Il titolo del colosso farmaceutico francese figura tra i peggiori di giornata anche dello Stoxx Europe 600. In due com»»»
Cannabis, le aziende possono lavorare: accolto il ricorso contro il decreto del governo
Sospesa la sentenza del Tar del Lazio: riconosciuto il “grave pregiudizio economico e occupazionale” Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di alcune imprese della canapa industriale, sospendendo l' efficacia della sentenza del Tar Lazio sul cannabidiolo e consentendo loro di lavorare. LEGGE D»»»
L'imam di Torino torna libero, ha lasciato il Cpr di Caltanissetta
Ha lasciato il Cpr di Caltanissetta l’imam Mohamed Shahin in applicazione della decisione della Corte di Appello di Torino che si è pronunciata per la cessazione del suo trattenimento nella struttura. All’imam è stato consegnato un permesso di soggiorno provvisorio emesso dalla Questura di Caltanis»»»
Fallou Sall, ucciso a 16 anni per difendere un amico: coetaneo condannato a 11 anni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il collegio di giudici, presieduto dalla presidente del Tribunale per i minori di Bologna, Gabriella Tomai, ha condannato ad una pena di 11 anni e 6 mesi il giovane, all'epoca dei fatti 16enne, che »»»
Kast vince le elezioni cilene e segna la rimonta della destra
L'ex legislatore cileno ultraconservatore, José Antonio Kast, ha ottenuto una clamorosa vittoria alle elezioni presidenziali di domenica in Cile, battendo la candidata della coalizione di centro-sinistra al potere e aprendo la strada al governo più di destra del Paese in 35 anni di democrazia. Kast»»»
Ucraina-Usa, negoziati finiti: cosa chiede Trump e perché Zelensky dirà no
Donbass alla Russia, l'Ucraina deve lasciare la regione. E' questa, in estrema sintesi, la richiesta che Donald Trump, attraverso i suoi inviati, ha ribadito al presidente ucraino Volodymyr Zelensky nei colloqui andati in scena a Berlino. Il leader di Kiev ha incontrato ieri e oggi l'inviato specia»»»
Giorgetti: presentata una riformulazione sulla proprietà dell’oro di Bankitalia
Roma, 15 dic. (askanews) – “Siamo a posto. Nella riformulazione che ho presentato a nome del governo riteniamo che la questione si possa ritenere chiusa”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, lasciando i lavori della Commissione bilancio del Senato sulla manovra. “Ho voluto c»»»
Cultura: Ventura (ministero cultura), 'patrimonio immateriale si salvaguardia con trasmissione intergenerazionale'
"I dati raccolti e pubblicati da radiciculturali.it sono fondamentali per consentire una conoscenza georeferenziata del patrimonio culturale immateriale. Questo può aiutare uno sviluppo turistico delle aree interne e dei piccoli borghi oltre che rendere noto il patrimonio immateriale ai giovani, pe»»»
Cultura: Santoro (Anci), 'comuni fondamentali per valorizzare patrimonio culturale immateriale'
"Il progetto legato al portale radiciculturali.it permette di capire come le comunità gestiscono questi patrimoni culturali immateriali. Si nota il rapporto fra le comunità e i patrimoni che è il primo elemento perché essi non vadano persi e possano essere valorizzati in maniera adeguata". Così Vin»»»
Calcio, progetto dell’Alcione Milano dedicato ai ragazzi disabili
Milano, 15 dic. (askanews) – Nasce ‘Alcione4Special’, il nuovo progetto dell’Alcione Milano dedicato ai ragazzi con disabilità. L’iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo Lombardia e vedrà i ragazzi prendere parte al campionato Dcps, la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della Figc. Al»»»
Aviano, documentario e ricerca per i 70 anni con la comunità Usa
Progetto culturale biennale "It's Aviano. Il Paese con la Base" UDINE, 15 DIC - Un documentario e una pubblicazione scientifica per raccontare settant'anni di convivenza tra Aviano e una delle più numerose comunità statunitensi in Italia. Il documentario è scritto e sarà diretto dai filmmakers Fran»»»
L'imam di Torino torna libero, ha lasciato il Cpr di Caltanissetta
Ha un permesso di soggiorno provvisorio della Questura Nissena CALTANISSETTA, 15 DIC - Ha lasciato da poco il Cpr di Caltanissetta l'imam Mohamed Shahin in applicazione della decisione della Corte di Appello di Torino che si è pronunciata per la cessazione del suo trattenimento nella struttura. All»»»
Sudd Cobas, 'aggressione a presidio sindacale, 6 feriti, spaccate bottiglie in testa'
A Prato. Convocata per oggi manifestazione per diritto a sciopero PRATO, 15 DIC - "Nuova aggressione ad un presidio sindacale. La quarta da settembre, la terza solo nell'ultimo mese. Sono sei i nostri compagni ancora in ospedale". E' quanto denunciato, in una nota, dal sindacato Sudd Cobas nella qu»»»
Droga, Salis: a Genova grande emergenza, bisogna cambiare approccio
Genova, 15 dic. (askanews) – “C’è una grande emergenza droga che fa aumentare ancora di più la percezione di pericolo e di degrado da parte dei cittadini. Serve un approccio diverso da quello che è stato usato finora, un approccio socio-sanitario che riporti servizi ed eventi sul territorio, ma anc»»»
Investire nei distillati di pregio, il caso di The Spirits club per avere un asset patrimoniale concreto, redditizio e tangibile
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email The Spirits Club è la nuova realtà internazionale che sta ridefinendo il concetto di investimento alternativo, trasformando i distillati di pregio in un asset patrimoniale concreto, redditizio e tan»»»
Cortina, GVM Care & Research al servizio della saute per le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali
GVM Care & Research – gruppo che opera nella sanità, ricerca, industria biomedicale, benessere termale e servizi alle imprese – mette al servizio del territorio di Cortina e per le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali un’assistenza sanitaria strategica e d’eccellenza maturata in oltre cinquant’anni d»»»
Finti carabinieri in azione, scatta l’allerta nel Sarcidano- Barbagia di Seulo
Due persone si aggirano tra i paesi e si spacciano per militari dell’Arma Allarme sicurezza tra i comuni del Sarcidano- Barbagia di Seuolo. I carabinieri della zona segnalano la presenza di persone che si spacciano per militari dell’Arma, attualmente sono stati avvistati nella zona di Nureci. Secon»»»
JetBlue, Airbus sfiora collisione con aereo cisterna Usa: cosa è successo
Ascolta ora La ricostruzione "È scandaloso" La nota di JetBlue Poteva essere una tragedia aerea ma per fortuna la temuta collisione non è avvenuta: lo scorso 12 dicembre un volo aereo della compagnia americana JetBlue stava per scontrarsi poco dopo il decollo da piccola località di Curaçao, al larg»»»
Meteo, le previsioni dal 15 al 21 dicembre: a rischio le feste di Natale, che tempo farà
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Meteo, le previsioni della settimana della settimana dal 15 al 21 dicembre e della settimana di Natale. Di seguito le previsioni meteo di Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com: «Il robusto e anom»»»
Ue contro Mosca: anche gli influencer di Putin nella lista nera con analisti ed ex militari
L'Ue adotta altre sanzioni contro soggetti legati alla Russia, per le attività ibride condotte nei confronti dell'Ue nel contesto della guerra che continua in Ucraina. Il Consiglio ha deciso di adottare misure restrittive nei confronti di altri dodici individui e due entità, alla luce delle attivit»»»
vaffancina! che sveglia per l’italia e l’europa: dopo aver spalancato le porte ai capitali ..
Estratto dell’articolo di Giovanni Pons per “la Repubblica” https://www.repubblica.it/economia/2025/12/15/news/la_partita_cina-ue_tutti_gli_uomini_di_pechino_nelle_imprese_italiane-425038784/ La presenza di capitali cinesi nelle aziende europee, facilitata nel secondo decennio degli anni Duemila da»»»
Corato lancia “Cultivar Bellezza”, la coratina al centro della comunità
Milano, 15 dic. (askanews) – Si chiama “Corato Cultivar Bellezza” il nuovo marchio con cui la città pugliese ha scelto di raccontare sé stessa attraverso la sua identità più profonda: la cultivar Coratina. Per celebrare questo racconto corale la città ha aperto le sue porte al pubblico, agli operat»»»
Turismo, battelli per cicloturisti tra Gardone Riviera a Limone
Milano, 15 dic. (askanews) – Un servizio di battelli tra Gardone Riviera e Limone sul Garda (Bs) dedicato ai cicloturisti come alternativa ‘via acqua’ al terzo lotto lombardo della ciclovia, non realizzabile a causa di criticità tecnico-idrogeologiche. La Giunta regionale della Lombardia, su propos»»»
La Francia vieta una riunione per proclamare l'indipendenza della Cabilia algerina
ALGERI - Le autorità francesi hanno ufficialmente vietato una riunione che il Movimento per l'Autodeterminazione della Cabilia (Mac) intendeva organizzare oggi a Parigi per proclamare unilateralmente l'indipendenza di questa regione del nord dell'Algeria. La prefettura delle Yvelines, dipartimento »»»
L'Algeria vara una manovra economica record nella storia del Paese
ALGERI - In Algeria, Paese ricco di idrocarburi e primo fornitore di gas dell'Italia, è stata varata la manovra di bilancio per il 2026, che prevede livelli record di spesa pubblica, stimata a oltre 135 miliardi di dollari, e forti allocazioni per il settore della difesa. Nonostante il calo delle e»»»
“Tra storia e leggenda”, domenica il concerto di fine anno del Circolo Musicale Parteollese
L’appuntamento è per le 20.00 nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo di viale Europa Da Odino e la mitologia norrena alle cronache di Camelot, dalla civiltà egizia agli eroi della storia sarda fino ad arrivare a latitudini più esotiche come quelle raccontate da Emilio Salgari con le imprese di S»»»
L'inflazione colpisce le feste: Natale sempre più caro per gli europei
Le vacanze di Natale e Capodanno sono sinonimo di gioia, regali e famiglia. Sono giorni di festa, durante i quali ci si riunisce per mangiare insieme (forse con qualche abbuffata di troppo) e godersi momenti di serenità e amore. Ma per farlo è necessario prepararsi per tempo, acquistando cibo e bev»»»
Crollo di intonaco alla Concattedrale di Ostuni: chiesa chiusa per sicurezza
OSTUNI - Parti d’intonaco sono crollate dal soffitto della Basilica minore Concattedrale di Ostuni nei giorni scorsi, mentre la chiesa era chiusa al pubblico. Il cedimento ha interessato il transetto laterale della struttura. Tra le possibili cause del crollo si ipotizzano infiltrazioni d’acqua che»»»
Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti: eccellenza riconosciuta dal Piano Nazionale Esiti 2025
ACQUAVIVA DELLE FONTI - L’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti si conferma tra le strutture di eccellenza in Puglia e a livello nazionale secondo il Piano Nazionale Esiti (PNE) 2025, programma promosso da Agenas e Ministero della Salute per valutare la qualità delle cure. La nuova edizione»»»
Decreto sicurezza, è sulla cannabis il primo rinvio alla Consulta
Primo rinvio alla Corte costituzionale di una norma del decreto Sicurezza. La Gip del Tribunale di Brindisi ha sollevato la questione di legittimità costituzionale dell’articolo 18 del provvedimento, nella parte in cui vieta «l’importazione, la cessione, la lavorazione, la distribuzione, il commerc»»»
Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso: aziende cannabis possono lavorare
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di alcune imprese della canapa industriale, sospendendo l’efficacia della sentenza del Tar Lazio sul Cannabidiolo e consentendo loro di lavorare. Il Tar aveva ritenuto legittimo il decreto del ministero della Salute del 27 giugno 2024 che inseriva le comp»»»
Elkann, il gip: "Imputazione coatta per due reati". Rischia di saltare la messa alla prova
Ascolta ora Imputazione coatta per il numero 1 di Stellantis John Elkann. Lo ha deciso il gip di Torino, che ha respinto la richiesta di archiviazione della procura per due dei reati contestati. Rischia quindi di saltare la messa alla prova di 10 mesi per Elkann, relativamente all'inchiesta sulla s»»»
L'eroe di Bondi Beach è in ospedale, il braccio crivellato di proiettili: "Ma lo rifarei ancora"
"Non si pente di quello che ha fatto, dice che lo rifarebbe di nuovo, ma i dolori stanno diventando pesanti per lui". Così Sam Issa, avvocato australiano specializzato in pratiche di immigrazione, riferisce le dichiarazioni di Ahmed Al Ahmed, ormai noto come "l'eroe di Bondi Beach" che ieri ha bloc»»»
Russia, l'aereo Antonov An-22 si spezza in volo e precipita: l'effetto della crisi economica di Mosca
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Lo scorso 9 dicembre l'aereo russo Antonov An-22, soprannominato “Antey”, è precipitato a seguito della rottura della petroliera in volo. Nei numerosi video che circolano online si vede il mom»»»
Roomba, fallisce iRobot, l’azienda americana dell’aspirapolvere inventata da ingegneri del Mit: la rilevano due realtà cinesi
Il produttore americano dei robot aspirapolvere Roomba ha dichiarato bancarotta ai sensi del Capitolo 11 della legge fallimentare degli Stati Uniti. Così, la società iRobot ha annunciato che trasferirà la propria attività a due realtà cinesi e che cesserà di essere quotata in Borsa. L'azienda, con »»»
Fisco: scade il saldo dell'Imu 2025, Palermo tra le città meno care
Ancora poche ore per pagare il saldo dell’Imu 2025 in scadenza domani, per i circa 25 milioni di contribuenti che hanno già pagato l’anticipo a giugno. La tassa sugli immobili va versata dai proprietari e da altri soggetti, come i titolari di usufrutto ad esempio, per tutti i fabbricati, esclusa l’»»»
Ucraina, il governo conferma il «sostegno multidimensionale» ma frena sugli asset russi (e le armi diventano tabù)
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Niente armi. È una parola tabù nella risoluzione del centrodestra che domani in Parlamento dovrà confermare il sostegno all'Ucraina. Nel testo della maggioranza che sarà votato a marg»»»
Napoli, scooter contro auto: muore 16enne mentre va a scuola. Ferito l’amico di 17 anni
Ancora da accertare le cause dell’urto, indaga la polizia municipale NAPOLI. Un giovane di 16 anni è morto e il suo amico di 17 è rimasto gravemente ferito in un incidente stradale verificatosi questa mattina a Pozzuoli, in provincia di Napoli. I due si stavano recando a scuola, ad Arco Felice, in »»»
Sud Africa, le migrazioni ridisegnano il volto del Paese
Migranti delle Zimbabwe in Sud Africa (Vincent and Quegas - Zimbabwe) Nel mosaico sudafricano i migranti continuano a essere una forza silenziosa che muove l’economia, arricchisce la società e sfida le istituzioni. A colloquio con Giulia Treves, direttrice dello Scalabrini Centre di Città del Capo »»»
Panettoni sequestrati a Brindisi, oltre 100 prodotti tolti dal commercio. «Non erano artigianali»
I carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Taranto, nell’ambito di controlli su prodotti alimentari tipici delle festività natalizie, hanno effettuato verifiche igienico-sanitarie nella provincia di Brindisi, durante i quali hanno ispezionato una rinomata pasticceria dove hanno scopert»»»