Il Giappone (finalmente) riparte: perché con Takaichi è tornato il Sole a Levante
Il Giappone si è rialzato. Ciò che è interessante nella vittoria a valanga di Sanae Takaichi alle elezioni dell’8 febbraio non è solo l’affermazione al potere di una figura nuova, conservatrice ma di rottura con la tradizione familista della politica nipponica; è il fatto che i giapponesi le hanno »»»
Ucraina, facevano espatriare i coscritti usando i passaporti di anziani
Scoperti a Leopoli, 15 mila dollari per superare il confine con la complicità delle guardie Gli agenti delle forze dell'ordine ucraine hanno scoperto un piano per far passare clandestinamente militari di leva utilizzando passaporti altrui attraverso uno dei posti di blocco nella regione di Leopoli.»»»
Buonfornello, un morto e un ferito nello scontro tra due auto sulla Statale
Un ragazzo di 20 anni, Ignazio Cortese, è morto nello scontro tra due auto lungo la strada statale 113 all’altezza di Buonfornello; un’altra persona è rimasta ferita in modo grave e trasportata in ospedale. I vigili del fuoco hanno estratto la vittima e il ferito dalle lamiere. Le indagini sono con»»»
I nonni lasciano il Sud, in aumento gli over 75 che si trasferiscono
La fuga di giovani che lasciano il Sud per studiare o lavorare nel resto del Paese, o all'estero, alla ricerca di maggiori opportunità, ma anche di anziani che seguono figli e nipoti: il rapporto Svimez traccia le rotte di una doppia emigrazione e descrive "i nonni con la valigia". Un fenomeno in c»»»
Caltanissetta, arrestato il deputato Ars Michele Mancuso: è indagato per corruzione
Arresti domiciliari per il deputato regionale di Forza Italia in Sicilia, Michele Mancuso, indagato per corruzione "per un atto contrario ai doveri d’ufficio dalla Procura di Caltanissetta". I magistrati guidati da Salvatore De Luca ne hanno chiesto e ottenuto oggi l’arresto ai domiciliari nell’amb»»»
Napoli, tenta di rapire bimbo di 5 anni al supermercato: «Questo non è tuo figlio, dammelo», arrestato un 45enne
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «Questo non è tuo figlio, dammelo!». E tenta di rapire un bambino al supermercato. Attimi di paura il 17 febbraio intorno alle 19.30 all'Md di via Atellana, a Caivano, Napoli. Due donne erano con i »»»
Zuckerberg testimone in un processo su social media e danni ai giovani
Il ceo di Meta, Mark Zuckerberg, salirà oggi sul banco dei testimoni in un processo considerato spartiacque, che potrebbe stabilire se i big dei social abbiano consapevolmente reso dipendenti i minori dalle loro piattaforme per profitto. Il 41enne a capo di Meta, che possiede Facebook, Instagram e »»»
Borsa: l'Europa parte positiva, Francoforte +0,51% - Notizie - Ansa.it
Partenza positiva per le Borse europee. Francoforte guadagna lo 0,51% e Parig, più cauta, lo 0,11%. Bene Londra (+0,35%) con il dato dell' inflazione Uk sceso ai minimi da 10 mesi. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Fondazione Crt, due nuovi innesti in consiglio
Due nuovi innesti, di cui uno già domani in sede di consiglio e il secondo a stretto giro, per coprire le poltrone lasciate vuote dai due consiglieri di indirizzo dimissionari. Fondazione Crt si prepara a fare un altro passo nella direzione imboccata con l’ascesa della presidente Anna Maria Poggi, »»»
Lavoro e scienza in Europa: più donne, ma il Sud Italia resta indietro
Le scienze forniscono una quota significativa di posti di lavoro in Europa - più di 73,8 milioni di persone di età compresa tra i 25 e i 64 anni sono state impiegate nei settori della scienza e della tecnologia nell'Ue nel 2024. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Un numero crescente di queste persone è costitui»»»
«Quel figlio non è tuo», e cerca di rapire un bambino: ghanese arrestato a Caivano
Il quarantacinquenne ha cercato di strappare il bimbo di 5 anni alla madre: provvidenziale intervento dei carabinieri «Ha tentato di rapire un bambino». Questa la segnalazione arrivata ieri intorno alle 19,30 alla centrale operativa della compagnia dei carabinieri di Caivano. Non c’è tempo da perde»»»
La mareggiata porta in Calabria i cadaveri dei migranti, l’ipotesi: erano diretti in Sardegna
I corpi ritrovati sulle spiagge di Paola, Scalea, Amantea e Tropea. Secondo gli investigatori potrebbero essere vittime di un naufragio sulla tratta tra l’Algeria e l’Isola Forse erano diretti in Sardegna. E sono morti. La certezza ancora non c'è e forse non ci sarà mai. Ma il quadro che si sta del»»»
Fusione Mps Mediobanca, via libera dal Cda e delisting in Borsa
Mps rompe gli indugi e, a dieci giorni dalla presentazione del piano industriale, indica la rotta per Mediobanca: Piazzetta Cuccia verrà tolta da Piazza Affari e incorporata in Mps, che ne diventerà la controllante al 100%. L'istituto fondato 80 anni fa da Enrico Cuccia però non scomparirà ma verrà»»»
Famiglia del bosco: la mamma, 'stanno distruggendo i miei figli'
Lettera contro gli assistenti sociali, 'usano adolescenti per bullizzarli' PESCARA, 18 FEB - "Ho dovuto guardare la completa distruzione, il trauma e l'ansia costante crescere nei miei tre figli, ogni giorno per quasi tre mesi. E le stesse persone che avrebbero dovuto proteggerli dal male stanno at»»»
Anticiclone delle Azzorre sull’Italia, torna il sole (anche al Sud): previsioni meteo fino al weekend
Ancora pioggia domani e venerdì sull'Italia, ma poi torna finalmente il sole con l'anticiclone delle Azzorre. Dopo un mese e mezzo di piogge eccezionali, è in arrivo finalmente una tregua quasi definitiva dal maltempo. L'anticiclone delle Azzorre ha iniziato la sua camminata trionfale verso l'Itali»»»
Trapianto al bambino di Napoli, c'è un altro cuore compatibile. Oggi la decisione del team di esperti
2026-02-18 08:53:38 Oggi la decisione del team di esperti Ogni decisione in merito all'eventuale trapianto del cuore nuovo al bimbo di Napoli, di cui si è avuta disponibilità nella serata di ieri, «sarà presa solo in seguito alla valutazione del team di esperti che nella giornata di oggi si esprime»»»
Manduria, scritta offensiva contro dirigente di polizia: indaga la Digos
MANDURIA – Un messaggio offensivo e a sfondo sessista è stato rivolto alla dirigente del commissariato di polizia di Manduria. La scritta, realizzata con vernice verde, è comparsa su un muro lungo la strada Avetrana-Torre Lapillo nella notte tra sabato e domenica. Sull’episodio indaga la Digos, che»»»
Bari, presa a martellate dopo lite per il traffico: cinque giorni di prognosi per una 24enne
BARI – Momenti di paura nel centro di Bari la sera dell’11 febbraio, quando una ragazza di 24 anni è stata aggredita da un automobilista al culmine di una lite per il traffico mentre si trovava in monopattino in viale Unità d’Italia insieme al suo compagno in bicicletta. Secondo la ricostruzione, i»»»
Lo spread fra Btp e Bund scende a 60,9 punti base in avvio - Notizie - Ansa.it
Avvio di giornata in lieve calo per lo spread tra Btp e Bund tedesco. Il differenziale tra i due titoli decennali scende a 60,9 punti base dai 61 punti base della chiusura di martedì. Sale leggermente il rendimento del titolo di Stato italiano al 3,35% dal 3,34% della vigilia. Riproduzione riservat»»»
Borsa: nell'Asia chiusa per le festività del Capodanno lunare bene Tokyo (+1%) - Notizie - Ansa.it
Borse asiatiche positive trainate dalla Borsa giapponese mentre altri listini dell'area sono rimasti chiusi per le festività legate al Capodanno lunare. A portare ottimismo a Tokyo (+1,02%) ha contribuito l'annuncio di un investimento giapponese di 36 miliardi di dollari in progetti statunitensi ne»»»
Tenta di rapire un bambino al supermercato, arrestato un ghanese di 45 anni. "Era ubriaco"
Ascolta ora Era ubriaco, quando ha tentato di rapire un bambino di 5 anni insieme alla mamma al supermercato. È successo a Caivano, in provincia di Napoli, dove l'uomo, un 45enne di nazionalità ghanese, messo in fuga dai presenti, è stato poi arrestato dai Carabinieri della compagnia di Caivano che»»»
Tennis club Porto Torres: 16 squadre pronte alla sfida 2026
Numeri che decretano il suo successo dell’organizzazione e dei suoi atleti Il Tennis club Porto Torres prosegue il suo processo di crescita costante con nuovi numeri che decretano il suo successo e quello dei suoi atleti. Il club presieduto da Stefano Caria annuncia una stagione da record, con ben »»»
A La Maddalena ufficio postale chiuso per realizzare “Spazi per l’Italia”
Decisione necessaria per garantire i lavoroi di ristrutturazione Da ieri 17 febbraio e per una decina di giorni, l’Ufficio Postale di La Maddalena, Piazza Umberto I, rimarrà chiuso perché sono in corso, come in altri 250 in tutta Italia, interventi significativi di ristrutturazione, finalizzati all»»»
Bollette, giornata decisiva oggi per decreto: le ultime news
Il decreto bollette punta al traguardo del Consiglio dei ministri di oggi pomeriggio, anche se la riunione non è ancora stata formalmente convocata e il pacchetto resta in piena fase di definizione. La volontà del governo è comunque quella di portare il provvedimento in Cdm nelle prossime ore, ment»»»
Bambino trapiantato a Napoli, c’è un nuovo cuore ma bisogna valutare la compatibilità: cosa si saprà oggi
Sarà valutata oggi mercoledì 18 febbraio la compatibilità del nuovo cuore per il bimbo ricoverato all'ospedale Monaldi di Napoli e attaccato a una macchina salvavita, dopo il trapianto fallito il 23 dicembre. L'Azienda ospedaliera dei Colli ha fatto sapere che "ogni decisione in merito all’allocazi»»»
Artigianato, in Puglia oltre il 50% delle figure è di difficile reperimento Confartigianato: “Serve subito una strategia organica per colmare il mismatch”
BARI – Il mercato del lavoro pugliese continua a fare i conti con il fenomeno del mismatch, ossia la difficoltà delle imprese – in particolare quelle artigiane – nel reperire personale qualificato. In regione oltre il 42% della manodopera necessaria risulta di fatto introvabile tra posti vacanti e »»»
‘christine lagarde lascera’ la bce prima della fine del suo mandato,in scadenza nel 2027’
BCE: FT, LAGARDE LASCERA' PRIMA DELLA FINE DEL SUO MANDATO (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 18 feb - La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, starebbe valutando di lasciare l’incarico prima della scadenza naturale del mandato, prevista per ottobre 2027. Secondo fonti citate»»»
Xi: amicizia Cina-Usa è nel desiderio dei nostri popoli
Roma, 18 feb. (askanews) – Le speranze per un miglioramento delle relazioni tra Cina e Stati uniti sono nel “desiderio dei popoli cinese e statunitense di scambi e cooperazione”. Lo ha affermato oggi il presidente cinese Xi Jinping in una lettera di risposta ad alcuni amici dello Stato americano de»»»
Selargius, residenti di San Lussorio esasperati per i furti: ladro ripreso in un video
Auto forzate e anche irruzioni nelle abitazioni: i movimenti del malvivente registrati da una telecamera Incappucciato, col viso coperto, con una luce controllava se all’interno delle auto in sosta ci fosse qualcosa da rubare. È stato ripreso il ladro che da mesi sta imperversando a Selargius, sopr»»»
Ramadani, primo gol stagionale con il Lecce: ora la sfida all’Inter
FRANCESCO LOIACONO - Il centrocampista albanese Ylber Ramadani ha trovato il suo primo gol in questo campionato di Serie A. La rete è arrivata nella vittoria per 2-0 del Lecce contro il Cagliari all’Unipol Domus, nella 25ª giornata. In questo torneo Ramadani ha disputato 24 partite con la maglia gi»»»
ATP 500 Doha, risultati del primo turno: Tsitsipas avanti, bene anche Khachanov e Lehecka
InstagramFRANCESCO LOIACONO - Nel primo turno del singolare dell’Qatar ExxonMobil Open a Doha, avanzano diversi protagonisti del circuito. Il greco Stefanos Tsitsipas supera il tunisino Moez Echargui con il punteggio di 6-4 6-4, qualificandosi per il secondo turno. Vittoria in tre set per il russo »»»
Maltempo in Puglia: allerta gialla per vento forte tra il 17 e il 18 febbraio
BARI - Nuova fase di maltempo sulla Puglia centrale, dove la Protezione civile ha diramato un’allerta gialla per rischio vento tra la serata di lunedì 17 febbraio e la mattinata di martedì 18 febbraio 2026. Venti forti e mareggiate dalla sera del 17 febbraioDalle ore 20:00 del 17 febbraio e per le »»»
Petrolio in rialzo, il Wti a 62,52 dollari al barile - Notizie - Ansa.it
Tendenza al rialzo per i prezzi del petrolio: il Wti con consegna a marzo viene scambiato a 62,52 dollari al barile (+0,30%), mentre il Brent passa di mano a 67,65 dollari (+0,33%). Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Il Financial Times: 'Lagarde lascerà la Bce prima della fine del suo mandato' - Notizie - Ansa.it
Christine Lagarde lascerà la Bce prima della fine del suo mandato di 8 anni. Lo scrive il Financial Times in un'esclusiva. La banchiera centrale europea vuole dare a Emmanuel Macron e a Friedrich Merz la possibilità di scegliere il suo successore prima delle elezioni presidenziali francesi dell'apr»»»
Trovato un cuore per Domenico, ma c’è l’incognita compatibilità. Oggi si decide sul trapianto bis
Attesa una nuova valutazione sulla trapiantabilità del bambino. Al Monaldi arrivano i luminari della cardiochirurgia e gli ispettori del ministero NAPOLI. Il telefono che suona in tarda serata, la paura di brutte notizie che in un istante si trasforma in una fiammata di speranza. Mamma Patrizia che»»»
L’anestesista Riccio: “Dobbiamo capire a chi sia giusto destinare il nuovo cuore”
Il medico del caso Welby: “Quella di Napoli è una vicenda tragica che impone riflessioni alle quali non ci si può sottrarre” NAPOLI. Quella del piccolo Domenico «è una vicenda tragica e capisco bene il dramma che la famiglia sta vivendo». Ma è anche una «vicenda unica nel suo genere, che pone probl»»»
Il ghiaccio sbagliato, il box frigo senza termometro. Così il cuore è stato danneggiato
L’inchiesta della Procura di Napoli, si attende un ampliamento della rosa degli indagati»»»
I bambini del bosco e i tre mesi lontani da casa. L’ipotesi (clamorosa) dell’affidamento al padre
A inizio marzo l’incontro della psichiatra nominata dal Tribunale con i tre piccoli»»»
Europe Today intervista ambasciatore Usa all'Ue e Presidente del Cese
Nella puntata di oggi: PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La nostra corrispondente dall'Ucraina Sasha Vakulina ci aggiorna sulle conclusioni del primo giorno di negoziati di pace in Ucraina a Ginevra. Interviste con Andrew Puzder, ambasciatore degli Stati Uniti presso l'UE, e Séamus Boland, presidente del Comit»»»
Bce, il Financial Times: “Lagarde verso l’addio prima della fine del suo mandato”
La Banca centrale europea, contattata dall’agenzia, non ha rilasciato commenti Christine Lagarde potrebbe lasciare la presidenza della Banca Centrale Europea prima della fine del suo mandato che dura 8 anni e che scadrà nel 2027. Lo scrive il Financial Times oggi in edicola, spiegando come, con que»»»
Warner Bros riapre a Paramount: sette giorni per presentare un’offerta superiore a quella di Netflix
David Ellison riesce a riaprire la partita su Warner Bros Discovery, ottenendo a sorpresa dal board la possibilità di presentare un’offerta sul gruppo di Hollywood, che sembrava ormai destinato a finire nelle mani di Netflix che ha già chiuso un accordo per l’acquisto. Paramount/Skydance ha tempo f»»»
Spagna invia alimenti e farmaci a Cuba dopo nuova stretta Usa
La Spagna fornirà aiuti umanitari a Cuba in coordinamento con le Nazioni Unite. Lo ha confermato il Ministero degli Esteri di José Manuel Albares dopo una visita a Madrid del suo omologo cubano, Bruno Rodríguez, e un incontro su richiesta di quest'ultimo. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il governo di Pedro S»»»
Il giorno più economico per volare non è più a metà settimana
Nuove ricerche indicano che stanno cambiando i giorni della settimana e i mesi dell'anno in cui è più economico prenotare i voli. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il rapporto 2026 Air Hacks di Expedia mostra un cambiamento sorprendente nei risparmi dei viaggiatori: giugno sta diventando il mese più convenient»»»
Mafia, sequestrati beni per 500 mila euro a un pregiudicato di Enna
Beni per un valore complessivo di circa 500mila euro sono stati sequestrati a un noto pregiudicato di Enna, appartenente a "Cosa nostra", già condannato in via definitiva per associazione mafiosa ed estorsione. All’interno della "famiglia di Enna", l’uomo ha assunto dapprima il ruolo di "capodecina»»»
L'attesa per il trapianto del cuore nuovo al bimbo: oggi la decisione di un team di esperti
Ascolta ora Sarà un team di esperti a valutare ogni decisione in merito all'eventuale trapianto del cuore nuovo al bimbo di Napoli, di cui si è avuta disponibilità nella serata di ieri. Lo fa sapere l'Azienda dei Colli di Napoli, con una nota in cui si comunica che tale decisione "sarà presa solo i»»»
Bono, scoppia un incendio in casa: tre in salvo
Intervento dei vigili del fuoco in via Fara: le fiamme partite da un elettrodomestico in cucina Paura nella notte a Bono per un incendio scoppiato all’interno di una casa. I vigili del fuoco della squadra del paese sono intervenuti alle 3,15 in via Fara. Il rogo è stato domato prima che le fiamme a»»»
Bce, Financial Times: Lagarde potrebbe lasciare prima della fine del mandato
Roma, 18 feb. (askanews) – La presidente della BCE Christine Lagarde potrebbe lasciare il suo incarico prima della scadenza del mandato nell’ottobre del 2027 per consentire di scegliere il suo successore prima delle elezioni presidenziali francesi. Lo scrive il Financial Times nell’edizione odierna»»»
Napoli, team di esperti deciderà oggi sul trapianto del cuore nuovo al bimbo
Ogni decisione in merito all’eventuale trapianto del cuore nuovo al bimbo di Napoli, di cui si è avuta disponibilità nella serata di ieri, «sarà presa solo in seguito alla valutazione del team di esperti che nella giornata di oggi si esprimerà sulla trapiantabilità del piccolo paziente ricoverato p»»»
Financial Times: Lagarde lascerà Bce prima della fine del suo mandato
Christine Lagarde lascerà la Bce prima della fine del suo mandato di 8 anni. Lo scrive il Financial Times in un'esclusiva. Secondo una fonte informata citata dal giornale, la presidente della Banca centrale europea vuole dare a Emmanuel Macron e a Friedrich Merz la possibilità di scegliere il suo s»»»
meloni alza il tiro contro i giudici, a un mese dal referendum sulla giustizia-il caso dell'algerino
Noi continueremo a difendere sicurezza e legalità, senza arretrare. pic.twitter.com/bYJ7VT5oCV 1. MELONI FURIOSA COI GIUDICI: «IMPEDISCONO L’ESPULSIONE DI UN CLANDESTINO» Estratti dell’articolo di Diego Messini per open.online La presidente del Consiglio Giorgia Meloni torna a scagliarsi contro i g»»»