casta continua - grazie a una norma destinata a finire nell’ultima manovra di giorgetti...
Estratto dall’articolo di Gianni Trovati per “il Sole 24 ore” Il prossimo Capodanno sarà memorabile per gli 11mila magistrati italiani. Quella sera, con la legge di bilancio 2027 appena pubblicata in Gazzetta Ufficiale, potranno stappare la bottiglia delle grandi occasioni: per festeggiare il comma»»»
un mattarella in testa a meloni! - nei giorni in cui si tiene il consiglio europeo, il presidente...
Mattarella, Difesa comune essenziale, serve interoperabilità strumenti militari (ANSA) - BRDO, 16 OTT - "Non occorrono molte parole riguardo alla necessità della difesa comune, procedendo con determinazione e velocità alla interoperabilità dei nostri strumenti militari, sia perché condizione indisp»»»
Ex Ilva, cassa integrazione a zero ore per un numero crescente di dipendenti: coinvolta anche Taranto
TARANTO – Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria starebbe comunicando a un numero crescente di dipendenti la sospensione dal lavoro con collocamento in cassa integrazione a zero ore. A riferirlo sono fonti sindacali, secondo cui le prime comunicazioni avrebbero interessato la sede di »»»
Tratta di esseri umani, l’Ue lancia una nuova strategia contro le reti criminali: stretta sullo sfruttamento online
Bruxelles, 16 ottobre 2026 – Migliorare l’utilizzo della tecnologia per contrastare la tratta di esseri umani, aumentare la collaborazione con le imprese e gli ispettorati del lavoro, intensificando al contempo le azioni contro le reti criminali. Sono questi alcuni punti della nuova strategia per c»»»
Stellantis: bene intesa Francia-Germania, passo importante per Ue
Milano, 16 ott. (askanews) – Stellantis accoglie positivamente l’accordo raggiunto tra Francia e Germania sulla revisione delle norme europee per il settore automotive, considerandolo un passo importante verso la conclusione del negoziato sul pacchetto auto dell’Ue. “Accogliamo con favore l’accordo»»»
Bankitalia alza stime crescita, Pil 2026 +1%, 2027 +0,7%, 2028 +0,6%
Roma, 16 ott. (askanews) – La Banca d’Italia ha consistentemente rivisto al rialzo le previsioni di crescita economica della Penisola. Ora per quest’anno stima una espansione del Pil dell’1%, a cui dovrebbe seguire un più 0,7% nel 2027 e un più 0,6% nel 2028, in termini assoluti. Bankitalia elabora»»»
Fotoreporter WP aggredita dai coloni, 'mi hanno spinto a terra e preso a calci'
'Per fortuna avevo il giubbotto antiproiettile e l'elmetto' TEL AVIV, 16 OTT - "Sono stato aggredita, spinta a terra. Per fortuna avevo il giubbotto antiproiettile e l'elmetto, altrimenti probabilmente non sarei nemmeno qui, perché continuavano a prendermi a calci". Lo ha raccontato ai colleghi di »»»
Lo spread Btp-Bund chiude in lieve calo, a 106 punti base - Notizie - Ansa.it
Chiusura poco mossa per lo spread Btp-Bund. Il differenziale di rendimento tra i titoli decennali italiani e tedeschi si è ridotto di circa un punto base, a quota 106, con il rendimento dei Btp sostanzialmente stabile al 4,48%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Fotoreporter Usa aggredita da un gruppo di coloni estremisti israeliani: «Presa a calci, salvata da giubbotto antiproiettile ed elmetto»
«Sono stato aggredita, spinta a terra. Per fortuna avevo il giubbotto antiproiettile e l'elmetto, altrimenti probabilmente non sarei nemmeno qui, perché continuavano a prendermi a calci». Lo ha raccontato ai colleghi di Reuters, che lo scrivono sul sito, la fotoreporter del Washington Post Heidi Le»»»
Omicidio Chiara Poggi, la difesa di Sempio deposita cinque relazioni su Dna, impronte e aggressione
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Cinque relazioni tecniche per contestare gli elementi a carico di Andrea Sempio, il 38enne indagato per l’omicidio di Chiara Poggi a Garlasco. La difesa le ha depositate oggi alla Procura d»»»
Cade da impalcatura in cantiere edile ad Ascoli, grave operaio 22enne
Il ragazzo trasferito in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona ASCOLI PICENO, 16 OTT - Un operaio è rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro avvenuto nel pomeriggio di oggi ad Ascoli Piceno. Il 22enne si trova ricoverato all'ospedale regionale di Torrette di Ancona a seguito dell»»»
Tre minorenni arrestati al corteo studentesco a Torino
Due avevano spray urticante, uno le pietre. Oltre 50 persone identificate Tre minorenni sono stati arrestati in flagranza per resistenza aggravata a pubblico ufficiale durante il corteo studentesco di questa mattina nel centro di Torino. Lo rende noto la Questura, precisando che oltre 50 manifestan»»»
Schlein replica a Salis: «L'alleanza progressista è finalmente in grado di vincere»
Elly Schlein replica a Silvia Salis e rilancia sull’unità del centrosinistra e rivendica il lavoro svolto dal Pd per costruire una coalizione competitiva in vista delle prossime elezioni. «In questi anni abbiamo lavorato moltissimo su due obiettivi: l’unità del Pd, che non è mai stato così unito, e»»»
Usa: Ocasio-Cortez punta su elezione Abdul El-Sayed, 1 milione per la sua campagna
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - La deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez, impegnata questa settimana in Michigan nella campagna elettorale a sostegno di Abdul El-Sayed, ha stanziato un milione di dollari per sostenere la corsa al Senato del candidato progressista. Una cifra considerevole per un»»»
Auto, emissioni da ridurre del 90% entro il 2035: tutti i punti dell’intesa Francia-Germania per rilanciare l’industria europea
Francia e Germania hanno raggiunto un accordo per rivedere gli obiettivi di riduzione delle emissioni delle auto dal 2035 e per rafforzare il «made in Europe». Vediamo cosa prevede e come potrebbe cambiare la normativa, se la proposta franco-tedesca dovesse andare in porto. La proposta originaria d»»»
Zelensky a Euronews: "È più facile trattare con Trump che con Putin"
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha respinto venerdì a Bruxelles l'affermazione di Donald Trump secondo cui è più difficile trattare con lui che con Vladimir Putin, dichiarando a Euronews che negoziare con il presidente degli Stati Uniti è più semplice che avere a che fare con il leader r»»»
Ucraina, l'inferno a Oleshky, la città occupata dai russi: «La gente mangia erbacce, aiuti umanitari con rischio ritorsioni»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email A Oleshky, nel sud dell’Ucraina, sopravvivere è diventato ogni giorno più difficile. Gli edifici sono in gran parte distrutti, il cibo scarseggia e l’accesso all’acqua potabile, all’elettri»»»
L'olimpionica Lollobrigida all'Aquila, 'qui una parte della mia vita'
L'atleta, ora incinta, ricorda gli studi nel capoluogo e i mondiali del 2004 L'AQUILA, 16 OTT - Due ori olimpici sul ghiaccio a Milano-Cortina 2026 e un secondo figlio in arrivo. Francesca Lollobrigida è tornata oggi all'Aquila, con il pancione, per partecipare alla terza tappa della Conferenza naz»»»
Ancora fumata nera per nuovo rettore La Sapienza, si torna al voto dal 20 al 23 ottobre
E' ancora fumata nera per l'elezione del nuovo rettore dell'università di Roma 'La Sapienza' che raccoglierà il testimone di Antonella Polimeni il cui mandato, iniziato nel 2020, è arrivato al termine. Dopo la prima tornata, nella quale nessun candidato aveva ottenuto il 50% più uno dei voti totali»»»
Il Papa chiama Putin dal Gemelli e chiede una tregua per città ucraina di Oleshky
Papa Leone «ha avuto un colloquio telefonico», dal Gemelli, con Vladimir Putin, Presidente della Federazione Russa. Lo rende noto la sala stampa vaticana. «Nel corso della conversazione, il Santo Padre ha espresso viva preoccupazione per la grave situazione umanitaria nella città di Oleshky, nella »»»
Tende in piazza, i movimenti giovanili del campo largo unificano la mobilitazione
Roma, 16 ott. (askanews) – Tende in piazza. Le Organizzazioni Giovanili dei partiti e delle forze progressiste e di sinistra (Giovani Democratici, Network Giovani M5S, Giovani Europeisti Verdi, Unione Giovani di Sinistra, Giovani Comunisti/e) hanno congiuntamente espresso adesione e sostegno alle p»»»
se cade l’ucraina, cade l’europa – il presidente ucraino, volodymyr zelensky, a bruxelles parla ...
UCRAINA: ZELENSKY, 'SE CADIAMO 20 MLN PROFUGHI IN UE' (Adnkronos) - "Che succede, se cadiamo? Verranno non so quanti, 20 milioni di ucraini verranno in Europa". Lo prevede il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa a Bruxelles. "Perché ci distruggeranno, ci spingeranno fuori - c»»»
TTG Rimini 2026, la Puglia chiude con numeri record: 1.500 incontri B2B e 5.000 visitatori
RIMINI – Oltre 1.500 incontri B2B, circa 5.000 visitatori e una partecipazione composta da 90 imprese, 6 startup e 50 relatori coinvolti in 10 panel tematici. Si chiude con numeri significativi la presenza della Regione Puglia alla 63ª edizione del TTG Travel Experience di Rimini, in programma dal »»»
Papa Leone XIV chiama Putin dal Gemelli dopo l’operazione: la richiesta sulla guerra in Ucraina
Telefona oggi tra Papa Leone XIV e il presidente russo Vladimir Putin. Il Pontefice, reduce dall'operazione per un adenocarcinoma polmonare al Policlinico Gemelli di Roma, ha "espresso viva preoccupazione per la grave situazione umanitaria nella città di Oleshky, nella regione di Kherson, chiedendo»»»
Al via quarta edizione Women Shape the future per 40 studentesse
Napoli, 16 ott. (askanews) – Aprono oggi le candidature per la quarta edizione di Women Shape the Future, il programma promosso da Philip Morris Italia attraverso il Philip Morris Institute for Manufacturing Competences (IMC), in collaborazione con Almacube, Innovation Hub e incubatore d’impresa de»»»
CRM4Defence di Leonardo tra i 46 Progetti Strategici dell’Ue
Roma, 16 ott. (askanews) – CRM4Defence di Leonardo è tra i 46 Progetti Strategici selezionati dalla Commissione europea nell’ambito del Critical Raw Materials Act (CRMA). Il riconoscimento, parte della strategia e del Piano di Transizione del Gruppo, si inserisce in un ampio percorso di circolarità»»»
Rapina e sequestro di persona, due arresti a Siracusa
Gli agenti della squadra mobile di Siracusa hanno eseguito un fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura, nei confronti di due siracusani di 25 e 30 anni. Sono accusati di sequestro di persona e rapina aggravata ai danni del titolare di un locale di Ortigia. Secondo quanto ricostruito dall»»»
The House, nasce a Washington alleanza industriale Italia-Usa
Milano, 16 ott. (askanews) – Una casa per le nuove alleanze industriali transatlantiche e globali. Si chiama The House la piattaforma presentata oggi a Washington, nata dalla partnership tra IMARK Holdings, acceleratore d’impresa fondato nel 2008 da Roberta Marcenaro Lyon, e V&A – Vento & Associati»»»
Il Papa a Putin, 'una tregua per la città di Oleshky'
Colloquio telefonico tra i due, confermato l'impegno della Santa Sede per la pace CITTÀ DEL VATICANO, 16 OTT - Papa Leone XIV ha avuto un colloquio telefonico con Vladimir Putin, presidente della Federazione Russa. "Nel corso della conversazione, il Santo Padre ha espresso viva preoccupazione per l»»»
Blitz studenti sul palco, bloccato convegno dell'Università di Genova
Esposto striscione. Bucci, Salis e viceministro Rixi tentano mediazione GENOVA, 16 OTT - Tensione e muro contro muro nell'aula magna dell'Albergo dei Poveri di Genova, dove gli studenti del collettivo Cambiare Rotta, che da questa mattina avevano montato le tende davanti all'ingresso dell'ateneo, h»»»
Turismo, riconoscimenti per la Sicilia al Ttg Travel experience di Rimini
«I riconoscimenti ricevuti dalla Sicilia al Ttg Travel Experience per Italia Destinazione Digitale 2026 premiano il nostro percorso di innovazione turistica. I successi della nostra destinazione, e in particolare di Trapani, Enna e Messina e i risultati di Egadi e Lampedusa dimostrano la qualità de»»»
Dalla Bce via libera a Unicredit: la tedesca Commerzbank ora parla italiano
MILANO, 15 ottobre 2026 – Andrea Orcel ha vinto la sua battaglia sul campo tedesco. Dopo la lunga rincorsa, gli ostacoli politici e manageriali, le ritrosie del vertici di Commerzbank e di parte del larga governo tedesco a partire dal cancelliere Friedrich Merz, le lungaggini della burocrazia e le »»»
Il Papa al telefono con Putin: consentire gli aiuti alla città di Oleshky
Città del Vaticano, 16 ott. (askanews) – Papa Leone, dal decimo piano del Gemelli dove è ricoverato, “nella giornata odierna” ha avuto “un colloquio telefonico con Vladimir Putin, Presidente della Federazione Russa”. “Nel corso della conversazione – si legge in un comunicato stampa diffuso dalla sa»»»
“Io, aggredita brutalmente dai coloni e presa a calci per 50 volte”. La giornalista del Washington Post: senza elmetto non sarei qui
Ramallah, 16 ottobre 2026 - Scaraventata a terra, presa a calci più volte e derubata delle macchine fotografiche e del telefono. Così è stata aggredita dai coloni la giornalista americana del Washington Post Heidi Levine, 63 anni, che indossava un giubbotto con la scritta 'Press' ben visibile davan»»»
Pecorino Romano in ambasciata Usa: obiettivo azzerare dazi
Roma, 16 ott. (askanews) – Azzerare il dazio americano del 10% sul Pecorino Romano e riportarlo nella condizione di esenzione totale di cui già godeva nel 2019. È questo l’obiettivo che il Consorzio di tutela ha ribadito oggi a Roma, nel corso di un nuovo incontro all’Ambasciata degli Stati Uniti, »»»
Sindacati e ass. pesca italiane a Ue: fare riforma Pcp nel 2027
Roma, 16 ott. (askanews) – Le associazioni italiane della pesca Confcooperative Agroalimentare e Pesca, Legacoop Agroalimentare, Agci AgroIttico, Federpesca, Coldiretti Pesca e le organizzazioni sindacali Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Pesca sostengono la lettera aperta inviata dalle organizzazioni eur»»»
Confagricoltura: con blocco trasporti a rischio consegne fresco
Roma, 16 ott. (askanews) – Il blocco logistico che da giorni paralizza il trasporto delle merci minaccia seriamente la tenuta economica delle imprese agricole e agroalimentari di numerose regioni. La situazione, avverte in una nota Confagricoltura, sta generando gravi criticità per l’ordine pubblic»»»
Borsa: l'Europa chiude in rialzo, Francoforte +0,9% - Notizie - Ansa.it
Chiusura in rialzo per le Borse europee, al termine di una seduta che ha visto proseguire il recupero del debito sovrano del Vecchio Continente, con i rendimenti dei principali bond europei in lieve flessione. Francoforte ha terminato le contrattazioni in progresso dello 0,95%, Parigi dello 0,29% e»»»
Paulilatino, grande successo per seconda edizione del Premio “Ozu in Brocca”
Scienza, tradizione, sostenibilità e identità rurale si sono incontrate nel cuore della Sardegna in occasione della seconda edizione del Premio “Ozu in Brocca”, ospitato nello scenario unico del Parco Archeologico di Santa Cristina a e organizzato da Antonella Casula e Pierpaolo Arca.. Un appuntame»»»
Roccella, maternità non diventi un difetto nel curriculum
Ministra a conferenza all'Aquila, 'Le donne siano libere di essere mamme' L'AQUILA, 16 OTT - "Vogliamo che le donne siano libere di essere mamme senza essere penalizzate per questo, senza che il fatto di avere figli sia un difetto nel curriculum quando si presenta alle aziende". Lo ha detto la mini»»»
Bagni distrutti e palestra imbrattata, i danni degli studenti in una scuola del Milanese
Vandalizzato l'istituto Calvino di Rozzano nel Milanese. La scuola, occupata dagli studenti, ha subito numerosi danni: bagni distrutti, sanitari divelti, palestra imbrattata da scritte spray. Sono i video degli stessi ragazzi a documentare la situazione all'interno della scuola.»»»
Farmaceutica, Angeleri (Bayer): "Cura, salute e sicurezza in nostro Dna"
"Bayer è una società Life-Science. Ciò significa che all'interno del proprio Dna ha la cura della salute e della sicurezza, non solo dei propri dipendenti e delle proprie famiglie, ma anche di tutti i cittadini". Lo ha detto Annalisa Angeleri, responsabile della Salute e sicurezza di Bayer Italia, »»»
Offende i vigili in pieno controllo antidroga: ha 13 anni, due segnalazioni per stupefacenti e non è imputabile
TREVISO - Ha appena 13 anni, ma alle spalle ha già due segnalazioni per detenzione di sostanze stupefacenti. Durante un controllo antidroga in via Roma, a Treviso, ha rivolto gesti offensivi e oltraggiosi agli agenti della polizia locale. Vista la giovanissima età, che lo rende non imputabile penal»»»
Il Papa sente Vladimir Putin: «Subito una tregua umanitaria nella città di Oleshky, situazione grave»
Seconda conversazione telefonica di Leone XIV con il presidente russo, Francesco non era mai riuscito a parlarci dall’inizio della guerra in Ucraina Il Papa ha avuto una conversazione telefonica questo pomeriggio, dall’ospedale Gemelli di Roma in cui è ricoverato, con il presidente russo Vladimir P»»»
Notti Sacre, domenica a Bari “Trasfigurazioni”: Kekko Fornarelli rilegge le musiche di don Antonio Parisi
BARI – Domenica 18 ottobre, alle ore 21, la Cattedrale di San Sabino ospiterà Trasfigurazioni. Riletture contemporanee delle musiche sacre di don Antonio Parisi, ultimo concerto a Bari della sedicesima edizione di Notti Sacre. Il festival proseguirà a Lecce con altri appuntamenti fino al 25 ottobre»»»
Enel, offensiva sull’auto: colonnine scontate e buono carburante al via da oggi
Due iniziative per i clienti del colosso energetico. “Su una percorrenza annua di 10mila km, una famiglia può così risparmiare tra i 750 e gli 800 euro all'anno”, spiega la società ROMA – Buono carburante da 40 euro per i nuovi clienti. E sconti sull’acquisto delle colonnine per la ricarica delle a»»»
Netanyahu, 'Israele condanna violenza a reporter ma fatti poco chiari'
'In 200 tra arabi e attivisti si sono scontrati con 40 israeliani. Indagine in corso' TEL AVIV, 16 OTT - "I fatti relativi allo scontro avvenuto vicino ad Abu Falah, durante il quale la fotoreporter del Washington Post Heidi Levin sarebbe stata aggredita, sono ancora poco chiari e sono oggetto di i»»»
Il Papa al telefono con Putin chiede tregua umanitaria nella regione di Kherson
Colloquio tra il presidente russo e Leone XIV, degente al Gemelli. Dal Pontefice l’appello ad una tregua a Oleshky per consentire l’arrivo di aiuti alimentari e sanitari e l’evacuazione volontaria e sicura della popolazione civile. Ribadito "l’impegno della Santa Sede per il dialogo e la pace”. È l»»»
L'allarme legionella a Palermo, gli studenti delle tre scuole accolti in altri istituti
Le 36 classi della scuola secondaria di primo grado Publio Virgilio Marone - Tomaselli, i cui plessi sono chiusi ormai da giorni a seguito dell’allarme legionella, saranno accolte al liceo Meli; per la scuola primaria, 13 classi troveranno ospitalità nella sede dell’Istituto comprensivo De Gasperi »»»
Politiche 2027, l'appello di "Giovani dentro" ai partiti: nelle liste il 20% di candidature sia per gli under 35
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Una Camera dei deputati popolata per il 20 per cento da parlamentari under 35. Non è un sogno, ma il cuore dell'appello lanciato da Giovani Dentro, nuova realtà giovanile nata per cos»»»