Trump alla Norvegia: "Mi manca il Nobel non devo pensare alla pace"
La Groenlandia rimane al centro dell’attenzione internazionale, con il presidente Trump che ormai punta i piedi con toni quasi infantilistici. Dall’altra parte gli otto Paesi che sono finiti nel mirino del tycoon per aver reagito alle sue mire espansionistiche hanno diramato una dichiarazione congi»»»
Hannoun resta in carcere: pericoloso anche per il Riesame
Ascolta ora Mohammad Hannoun resta in carcere. Il Tribunale del riesame di Genova ha deciso che non vengono revocate le misure cautelari per l'uomo considerato il vertice della cupola di Hamas in Italia, che resterà a Terni in regime di massima sicurezza. Come lui anche Raed Dawoud, membro del comp»»»
La voce dei lettori: "Con voi da 50 anni"
Ascolta ora L’Italia, purtroppo, non è un Paese libero, o forse non lo è mai stato un Paese libero in certe sue zone, dove ancora si ha timore di esternare le proprie idee politiche quando queste non sono di sinistra. È una realtà che molti lettori de il Giornale , e in generale i liberali, conosco»»»
La cautela di Meloni. Frena sui controdazi e prova a mediare. "Dialogo con Trump"
Ascolta ora La sei giorni di Giorgia Meloni in Asia si conclude dopo l'incontro con il presidente della Repubblica di Corea Lee Jae-Myung, ultimo appuntamento di una missione che in precedenza l'aveva portata in Oman e Giappone. Un viaggio, il più lungo da quando siede a Palazzo Chigi, focalizzato »»»
"Un festival in famiglia" a Saronno con un big in odore di Fratellanza
Ascolta ora "Una famiglia in festival", si chiama così l'evento organizzato la scorsa settimana dal Centro culturale islamico di Saronno. Un bel momento per riunirsi, certo, se non fosse che tra gli speaker dell'evento figuri tale ingegner Samir Al Faleh. Si tratta, come evidenziato anche del repor»»»
L'anno nero della sinistra
Ascolta ora Solo la storia decreterà l'effetto del ciclone Donald Trump II (inteso come secondo mandato) sulla destra mondiale. Ma bastano le cronache quotidiane per farsi un'idea dell'effetto che ha avuto sulla galassia progressista: devastante. Il 2025 è stato l'anno più sinistro per la sinistra »»»
Il referente milanese che parlava dei soldi a Hezbollah
Ascolta ora Non c'è solo Mohammad Hannoun tra i protagonisti della maxi inchiesta sulla cupola di Hamas in Italia, ma c'è un altro nome centrale, che corrisponde a Raed Dawoud, l'uomo che è stato ripreso in video mentre gioisce in uno dei tunnel costruiti dai terroristi a Gaza, quelli che Hamas ha »»»
Groenlandia e minaccia dazi Usa, ecco il 'bazooka' Ue per rispondere a Trump
Uno strumento anti-coercizione - l'Anti-Coercion Instrument (Aci) - tra le opzioni a disposizione dell'Unione Europea per rispondere alla minaccia degli Usa di Trump di applicare dazi aggiuntivi alle importazioni dai Paesi che hanno inviato militari in Groenlandia. In vigore da dicembre 2023 e mai »»»
I pinguini cambiano le abitudini riproduttive: dobbiamo preoccuparci?
I pinguini antartici si spingono agli estremi per adattarsi alla crisi climatica, mentre gli scienziati segnalano un cambio da record nei ritmi di riproduzione. Specie come Adélie, Chinstrap e Gentoo vivono in uno degli habitat che si riscaldano più rapidamente al mondo, con temperature nei siti de»»»
Alimentare, aumento costi e calo consumi. Come reagisce il settore?
Introduzione Quello che si è appena concluso è stato un anno difficile per i protagonisti della filiera dell’industria alimentare, con l’aumento dei costi di produzione e consumi deboli. Il 2026 potrebbe però segnare un’inversione di tendenza, secondo gli esperti: i consumatori sembrano ancora sott»»»
Bonus 2026, ecco i contributi confermati per chi ha un Isee basso
Introduzione Con l’arrivo del nuovo anno il sistema degli incentivi pubblici cambia volto, tra misure prorogate e altre che fanno il loro debutto. Dal capitolo energia a quello relativo alla casa, passando per scuola, infanzia e spese quotidiane, sono diversi gli aiuti statali dedicati a coloro che»»»
Pensioni, Ape Sociale confermata anche nel 2026: cosa sapere
Introduzione Chi raggiunge i 63 anni e 5 mesi quest'anno e ha gli altri requisiti per ottenere l'Ape sociale può fare domanda all'Inps. Lo fa sapere l'Istituto con un messaggio nel quale dà indicazioni per ottenere la prestazione dopo che la Legge di Bilancio ha prorogato la misura per tutto il 202»»»
Pensione di reversibilità, cambia l'importo dell'assegno: cosa sapere
Introduzione Novità per chi percepisce una pensione di reversibilità: quest’anno, infatti, l’importo è destinato a cambiare. Le modifiche normative introdotte possono portare effetti differenti a seconda della struttura del nucleo familiare e della situazione economica del beneficiario: in questo m»»»
Usa, migrante nicaraguense morto suicida sotto custodia Ice
Un migrante nicaraguense di 36 anni è morto suicida nei giorni scorsi nel più grande centro di detenzione per immigrati degli Stati Uniti, mentre era sotto custodia dell'Ice. Secondo una dichiarazione rilasciata nelle scorse ore dall'Immigration and Customs Enforcement (Ice), l'uomo, identificato c»»»
Mattarella ai giudici: agenti della Carta. «Toghe, indipendenza irrinunciabile»
L’invito è a rifuggire «condizionamenti, pregiudizi, influenze». A coltivare la preparazione tecnica ma anche un elevato grado di «rigore morale», fatto di «imparzialità in ogni contesto». Anche quando non si indossa la toga. A diventare insomma «agenti della Costituzione» e «presidio dei diritti d»»»
Pnrr, al via il bando Cdp: agli studentati 9 mesi in più
Cassa Depositi e Prestiti accelera sui nuovi studentati per gli universitari previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. La spa guidata da Dario Scannapieco e presieduta da Giovanni Gorno Tempini ha pubblicato ieri il bando per la messa a disposizione di nuovi posti letto per gli studenti»»»
Casini, Franceschini e Fini: dialogo su Europa e futuro
Ci sono convergenze che non ti aspetti. In genere, è la cifra dei grandi a tenere assieme le differenze. Un po’ quello che è accaduto ieri pomeriggio nel dialogo tra Gianfranco Fini, Pier Ferdinando Casini e Dario Franceschini. Il Ridotto del Teatro Abbado di Ferrara si è, per un paio d’ore, trasfo»»»
Il mercato europeo delle tlc vale 1.142 miliardi
L'ecosistema europeo delle telecomunicazioni vale 1.142 miliardi di euro, con una crescita stimata dell'8% fino al 2030 trainata da intelligenza artificiale, cloud e dati. Sono i numeri presentati per la prima volta da Restart, il partenariato esteso sulle tlc del futuro finanziato dal ministero de»»»
Iran-Usa, le notizie in diretta | Media: «Almeno 16mila morti e 330mila feriti». Netanyahu «Se Iran ci attacca reagiremo con forza mai vista»
Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha avvertito che Israele risponderà con forza a qualsiasi attacco da parte dell'Iran. Intervenendo oggi alla Knesset, il premier ha avvertito che se Teheran «commette un errore e ci attacca, agiremo con una forza che l'Iran non ha ancora conosciuto». »»»
Tim integra i comitati interni. Aperto il cantiere del piano, spinta su mobile e cloud
L'assemblea del 28 gennaio per la conversione delle azioni di risparmio in ordinarie per Tim sarà uno spartiacque. Ieri il primo cda del 2026 ha fatto il punto in vista della riunione soci e ha integrato i comitati interni. L'operazione-risparmio quasi certamente andrà in porto per la sua convenien»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Media, Kiev sotto attacco: missili e droni in tutta la regione
Dopo il nuovo attacco della Russia a Kiev con missili balistici e droni, sono state segnalate interruzioni di energia elettrica e acqua in diversi quartieri della capitale. Lo riferiscono i media ucraini citando il sindaco di Kiev Vitali Klitschko. Al momento il bilancio è ancora fermo a una sola p»»»
Kenneth Rogoff: “Colpisca sui chip, l’Europa può fare male”
L’economista: «Nei macchinari per chip gli Usa dipendono dall’Europa» DAVOS. «Se l’Europa risponde ai dazi in modo meccanico, Trump raddoppierà. Serve una strategia chirurgica, non una guerra commerciale». Kenneth Rogoff, professore ad Harvard ed ex capo economista del Fondo monetario internazional»»»
Borsa: Shanghai apre a +0,27%, Shenzhen a +0,12% - Notizie - Ansa.it
Le Borse cinesi aprono la seduta in territorio positivo: l'indice Composite di Shanghai sale dello 0,27%, a 4.125,27 punti, mentre quello di Shenzhen segna un progresso dello 0,12%, a quota 2.703,44. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
La Casa Bianca celebra Martin Luther King a fine giornata
'Ha aperto la strada alla realizzazione della promessa americana' WASHINGTON, 19 GEN - Dopo quasi 24 ore di silenzio la Casa Bianca ha inviato una nota per celebrare il Martin Luther King Day, che si festeggia ogni 19 gennaio. "Oggi onoriamo la nobile opera del Reverendo Dr. Martin Luther King, Jr.»»»
Bene Leonardo e Diasorin. Vendite su Amplifon e Stm
Avvio di settimana all'insegna delle vendite per le principali Borse europee, appesantite dalle tensioni geopolitiche e geoeconomiche sulla Groenlandia. In un contesto di generale debolezza, Piazza Affari archivia la seduta con il -1,32% a 45.195 punti. Tra i titoli positivi sul listino milanese Le»»»
Fmi: frena la crescita mondiale nel 2027. Timori per i dazi e il rallentamento dell’Ia
Al momento sono “spettri”, rischi. Ma secondo il Fondo monetario la recrudescenza nella guerra dei dazi o una «rivalutazione al ribasso delle aspettative» connesse all'intelligenza artificiale potrebbero tradursi in un calo degli investimenti anche nei settori più manifatturieri e innescare una cor»»»
Media ucraini, Kiev di nuovo sotto attacco nella notte
Droni e missili sulla capitale, almeno una persona ferita ROMA, 20 GEN - Droni e missili: sono di nuovo sotto attacco Kiev e la regione circostante, dove si sono udite questa notte diverse esplosioni. Lo riferisce l'agenzia ucraina Rbc citando un post su Telegram dell'Aeronautica militare ucraina. »»»
Ferretti, la mossa di Kkcg: opa per salire fino al 29,9%
Si affilano le armi per il controllo di Ferretti, colosso italiano della cantieristica di lusso, al centro da mesi di non poche tensioni tra l'azionista di maggioranza cinese Weichai e il management dell'azienda. In prospettiva del consiglio di maggio, quando si rinnoveranno i vertici dell'azienda,»»»
Nexi, Mercurio azzera la quota ed esce dal Patto con Cdp
Mercury Uk Holdco azzera la sua partecipazione in Nexi. Secondo quanto emerge dalle partecipazioni rilevanti della Consob, Mercury Uk ha lo 0,01% rispetto al precedente 3%. L'operazione, secondo quanto si apprende, si inserirà nell'ordinaria attività dei fondi su Mercury Uk e risale al 13 gennaio s»»»
Consob, Freni verso la presidenza. La nomina in cdm
Il 2026 potrebbe iniziare per il governo con una nomina di peso. Il consiglio dei ministri, convocato per oggi, sarebbe pronto ad indicare Federico Freni alla presidenza della Consob, la Commissione di Vigilanza per le società quotate in Borsa. Freni è attualmente sottosegretario all’economia ed è »»»
Il dilemma del dollaro, rifugio ma debole
Questa volta il movimento non è stato violento come ad aprile, quando Donald Trump nel Liberation Day, aveva annunciato dazi formato maxi praticamente per tutti i Paesi del globo. Segno, probabilmente, che i mercati non credono fino in fondo al fatto che l'America possa rinvigorire le tariffe all'E»»»
Esselunga, accordo con Everli per la spesa online
Everli, operatore italiano attivo nella consegna della spesa a casa, avvia una nuova collaborazione con Esselunga. I clienti Everli che vorranno acquistare online e ricevere la spesa a casa potranno infatti contare su 65 punti vendita Esselunga in 8 regioni italiane e in 29 province e oltre 17 mila»»»
Aeroporti, passeggeri in aumento del 5%
Lo scorso anno sono stati oltre 229 milioni i passeggeri negli aeroporti italiani, con una crescita del 5% rispetto al 2024. A certificarlo è l’Enac, l’Ente nazionale aviazione civile, nel suo «Executive Summary - Dati di traffico 2025». L'aeroporto di Roma Fiumicino si conferma poi il primo scalo »»»
Effetto dazi sulle Borse, i listini Ue bruciano 225 miliardi di valore
L'inasprimento delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Unione Europea, dopo l'annuncio di nuove minacce di dazi da parte dell'amministrazione statunitense legata alla controversia sulla Groenlandia sono la causa della scivolata delle Borse di ieri. Le principali borse europee hanno chiuso in f»»»
Migranti, il Viminale ai prefetti: «Tolleranza zero per chi delinque»
ROMA Fuori i migranti irregolari. Tutti. A partire da chi commette crimini o è considerato «una minaccia per l'ordine e la sicurezza pubblica». Mentre il governo schiaccia l'acceleratore sul pacchetto sicurezza e in vista del vertice convocato per questo pomeriggio dalla premier Giorgia Meloni, dal»»»
Bce, fumata bianca dall’Eurogruppo: il vice di Lagarde sarà il croato Vujcic
Che chi entra Papa in conclave ne esca cardinale è un vecchio adagio che sembra valere anche per la stanza dei bottoni della politica monetaria. Nessuno dei favoriti della vigilia ha ottenuto, infatti, l’investitura come nuovo vicepresidente della Banca centrale europea. Tra i sei pretendenti, i mi»»»
L’Ia torna a Davos da protagonista. Spinta fino al +0,3% sul pil globale
A Davos, il World Economic Forum si apre con tre certezze: sarà l’anno americano, con investimenti mai visti in precedenza, una presenza massiccia dell’amministrazione e il discorso di Donald Trump di domani che dovrebbe dare forma al nuovo ordine mondiale e parlare anche di questioni interne, dall»»»
Sicurezza, oggi il vertice sul pacchetto: Lega in pressing sulle norme anti-coltelli
È intorno al “quando” e al “come” arriverà in Consiglio dei ministri, che si condensano le domande che ruotano attorno al nuovo pacchetto sicurezza: l’insieme di norme messe a punto dal Viminale (in un decreto e in un disegno di legge) per produrre quel «cambio di passo» auspicato da Giorgia Meloni»»»
Cile, salgono a 19 i morti negli incendi tra Ñuble e Biobío
Devastati oltre 20mila ettari, migliaia di persone costrette a lasciare le loro case SANTIAGO DEL CILE, 19 GEN - Sale a 19 il bilancio delle vittime dei vasti incendi boschivi che stanno colpendo il Cile centrale, in particolare le regioni di Ñuble e del Biobío. Lo ha annunciato il ministro della S»»»
Tempesta solare si abbatte sulla Terra, è la più potente dal 2003
Può provocare aurore boreali visibili negli Usa ma rischi per satelliti e rete elettrica WASHINGTON, 19 GEN - Una forte tempesta solare ha iniziato a colpire la Terra ieri e potrebbe causare interruzioni alle reti elettriche e ai sistemi satellitari, oltre a innescare spettacolari aurore boreali. S»»»
Trump sulla Groenlandia: «Niente Nobel, niente pace». Copenaghen e Nuuk propongono missione Nato
Senza quel Nobel per il quale si era entusiasticamente candidato, Trump dice di non sentirsi più obbligato a puntare solo alla pace. Inizia così la sua lettera al premier norvegese, Jonas Gahr Støre. Il leader del Paese più potente al mondo lega il mancato Nobel alla svolta sulla Groenlandia. E riv»»»
Borsa: Tokyo, apertura in calo (-0,47%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo inizia la seduta in ribasso a fronte della correzione in atto sui mercati azionari globali, mentre non si attenuano le tensioni diplomatiche tra Europa e l'amministrazione Trump sull'evoluzione degli scenari in Groenlandia. L'indice Nikkei segna un ribasso dello 0,47% a quota 53.3»»»
Trump minaccia la pace, l’Ue frena sui dazi
In vista dell’incontro col presidente Usa, Von der Leyen invita a non surriscaldare il clima»»»
Le minacce di Trump e la difficile tela di Meloni, sponda con Merz
La premier si candida a mediatrice con gli Usa ma la sfida è più ardua del 2025. Di ritorno da Seul telefonate con i leader europei per concordare la linea»»»
Putin e i suoi satrapi nel board per Gaza
La compagnia include Bielorussia, Corea del Nord ma non l’Ucraina: prima riunione giovedì a Davos. No della Francia «Stiamo studiando tutti i dettagli della proposta e speriamo di contattare la parte americana per farceli chiarire»: tradotta dal linguaggio della diplomazia utilizzato dal portavoce »»»
Treni europei sicuri ma non infallibili, dove e perché resta il rischio sui binari
La situazione italiana, i controlli e i Paesi dove ci sono stati più decessi: 8 domande e risposte dopo la tragedia ferroviaria in Spagna»»»
Trump, Milei, Lula e il suk del Mercosur
Industriali contro agricoltori, il presidente del Brasile da entusiasta a freddo, quello argentino tentato dagli Usa. Il blocco sudamericano mostra le crepe dietro la facciata, ma alla fine dirà sì La più grande area di libero scambio del Pianeta, con oltre 700 milioni di abitanti, prende finalment»»»
Robert, italiano in Groenlandia: “Per Trump siamo bestiame: reclama la terra e ci toglie la voce”
Robert Peroni da oltre quarant’anni vive sull’isola: «Con gli americani il futuro della nostra terra sarebbe triste»»»»
Taxisti, agricoltori e balneari si scoprono all’opposizione: scontro sulla concorrenza
Le categorie criticano il governo su trasporti, Mercosur e spiagge ROMA. Tassisti, agricoltori e balneari. L’alleanza tra le lobby sovraniste e il centrodestra si è incrinata. Le categorie che durante il governo Draghi avevano tirato la volata a Giorgia Meloni e Matteo Salvini con cortei fin sotto »»»
Hannoun resta in carcere, scontro sui report d’Israele. L’accusa: “Valide le carte”
Inchiesta su Hamas, il Riesame mette in libertà 3 indagati su 7. Un documento dei pm: «Utilizzabili gli atti di Servizi esteri e Fbi»»»»