sinistr-elly e lunghi coltelli - i riformisti dem si spaccano: bonaccini con la sua corrente passano
Claudio Bozza per corriere.it – Estratti Il divorzio dei riformisti è ufficiale. Perché nel Pd ci sono «i riformisti di popolo», schierati con il presidente dem Stefano Bonaccini, autoproclamatisi tali in quanto stanno «in mezzo alla gente». E poi ci sono i «riformisti-riformisti», per adesso un «c»»»
Castiadas, un investimento da 80 milioni di euro per le opere pubbliche
Da realizzare nei prossimi due anni Più di ottanta milioni di euro in opere pubbliche, servizi, sicurezza del territorio e decoro. È quanto spenderà il Comune di Castiadas nei prossimi due anni in base al programma triennale delle opere pubbliche appena approvato dalla Giunta comunale. Nel 2026 la »»»
Fisichella: il Giubileo un tempo straordinario, la speranza non è un'utopia
Ai media vaticani, il pro-prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione traccia un primo bilancio dell'Anno Santo che sta per concludersi ricordando i primi mesi con Francesco, i suoi funerali con 200 mila adolescenti presenti a Roma per il loro Giubileo, il primo dialogo con Leone XIV: ancora una »»»
Stampa, smantellamento Gedi: pezzi d’Italia in vendita ad Atene
Il gruppo editoriale Gedi, che edita testate simbolo del giornalismo italiano come La Repubblica e La Stampa oltre a radio nazionali e asset digitali, è oggi al centro di una delle operazioni più controverse del panorama mediatico nazionale. Dopo settimane di indiscrezioni, Exor, la holding della f»»»
Pd, il divorzio dei riformisti: ecco gli «ex nemici» che passano con Schlein. E l'ala dura contrasterà la segretaria
Il divorzio dei riformisti è ufficiale. Perché nel Pd ci sono «i riformisti di popolo», schierati con il presidente dem Stefano Bonaccini, autoproclamatisi tali in quanto stanno «in mezzo alla gente». E poi ci sono i «riformisti-riformisti», per adesso un «collettivo» in cerca di un proprio leader,»»»
Palermo, la capo area dell'ufficio tributi nella bufera: Mandalà sospesa dal lavoro
Alla fine il provvedimento disciplinare della discordia è arrivato. Sospensione dal lavoro senza stipendio per una settimana per la capo area dei Tributi, Maria Mandalà, che sarebbe già pronta però ad impugnare l’atto; tre giorni, alle stesse condizioni, per il dirigente del servizio Tari, Fabrizio»»»
Cammino di Bonaria: inaugurazione del percorso che collega il minorile di Quartucciu alla Basilica
Ben 15 chilometri di meditazione e speranza, un sentiero simbolo di ripartenza Venerdì 12 dicembre 2025 alle 10 al carcere minorile di Quartucciu sarà inaugurato e benedetto il percorso del Cammino di Bonaria che, passando per Monserrato, collegherà l’istituto penale alla Basilica. Si tratta di una»»»
Mattarella sulle carceri: sovraffollamento inaccettabile. E difende l’Europa: no alla sopraffazione
Nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani (10 dicembre) il presidente ha parlato di libertà democratiche, razzismo, aggressioni e diseguaglianze ROMA. Il mondo si sta imbarbarendo. Dal passato riemergono fantasmi che credevamo svaniti: guerre, distruzioni, assalti contro interi popoli, violenze ai »»»
Mattarella a Rebibbia: «Un luogo di rinascita, ma in altri penitenziari condizioni inaccettabili»
«Condizioni totalmente inaccettabili». Non è la prima volta che Sergio Mattarella denuncia lo stato in cui versano molti degli istituti penitenziari del Paese. È tornato a farlo ieri, il presidente della Repubblica, mentre era in visita a Rebibbia. Un esempio virtuoso da molti punti di vista, quell»»»
La Fenice illuminata dalle detenute di Rebibbia: «Ci collega al mondo di fuori»
ROMA Ali come lame, a comunicare l’idea di un volo spezzato. Una clessidra, a simboleggiare il tempo che passa. Poi, la gravidanza, a rimarcare la forza delle donne. Ancora tinte accese, fiori, spighe e molte altre forme a fare una sintesi di più storie. E vite. Si intitola Benu - è il nome che gli»»»
Severino e la forza della cultura: «Così anche in carcere si può generare la bellezza»
«Un simbolo potente di connessione tra il dentro e il fuori, tra chi oggi è recluso e una società che può — e deve — tornare a guardare». Così, ieri mattina, l’ex ministra della Giustizia Paola Severino, ha definito l’installazione permanente Benu di Eugenio Tibaldi, entrata, proprio grazie alla Fo»»»
Mattarella a Rebibbia: «Un luogo di rinascita, ma in altri penitenziari condizioni inaccettabili»
«Condizioni totalmente inaccettabili». Non è la prima volta che Sergio Mattarella denuncia lo stato in cui versano molti degli istituti penitenziari del Paese. È tornato a farlo ieri, il presidente della Repubblica, mentre era in visita a Rebibbia. Un esempio virtuoso da molti punti di vista, quell»»»
Mattarella: "In alcune carceri condizioni inaccettabili, cultura per la rinascita"
"La cultura è il terreno migliore, più alto per costruire futuro, recupero e rinascita": così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all'inaugurazione dell'istallazione permanente "Benu" di Eugenio Tibaldi presso la Casa Circondariale femminile di Rebibbia. "Non si può ignorare", ha agg»»»
Carcere, Mattarella: in alcuni istituti condizioni inaccettabili
Roma, 10 dic. (askanews) – “Il volontariato ha valorizzato” i percorsi culturali “consentendo di creare qui a Rebibbia iniziative esemplari ma non si può ignorare che non dovunque è così” anzi “alcuni istituti hanno condizioni inaccettabili”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Matta»»»
Carcere, Mattarella: cultura terreno per costruire recupero e rinascita
Roma, 10 dic. (askanews) – “La volontà di rinascita è indirizzata qui a Rebibbia attraverso percorsi culturali, attraverso arte, studio, teatro: la cultura è il terreno migliore, più alto per costruire futuro, recupero e rinascita”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a R»»»
La capo area nella bufera, Mandalà sospesa dal lavoro
Alla fine il provvedimento disciplinare della discordia è arrivato. Sospensione dal lavoro senza stipendio per una settimana per la capo area dei Tributi, Maria Mandalà, che sarebbe già pronta però ad impugnare l’atto; tre giorni, alle stesse condizioni, per il dirigente del servizio Tari, Fabrizio»»»
Sardegna, siglato accordo con governo: in arrivo 1,3 mld
Roma, 9 dic. (askanews) – È stato ufficialmente siglato l’accordo tra la Regione Sardegna e il governo che pone fine alla lunga vertenza sulle entrate fiscali relative all’isola. Dopo un complesso e articolato percorso, anche giuridico, la Regione riceverà complessivamente 1 miliardo e 390 milioni »»»
“Le loro prigioni”, un libro che racconta percorsi di speranza e di libertà
Presentato a Palazzo Borromeo, sede dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, il volume del giornalista dei media vaticani Davide Dionisi che negli anni ha raccolto riflessioni e testimonianze sull'universo carcerario, mettendone in luce anche le opportunità di rinascità e l'umanità che vi ha »»»
Toscana presenta il reddito di reinserimento lavorativo, platea di 11mila disoccupati
Assegno da 500 euro e formazione per chi ha Isee sotto i 15mila euro FIRENZE, 09 DIC - Un assegno di 500 euro mensili, per una durata massimo di 9 mesi per una platea di circa 11mila disoccupati residenti in Toscana con pregressa esperienza lavorativa, Isee inferiore a 15.000 euro e che non possono»»»
Castiadas, in municipio il primo corso di formazione per l'utilizzo del defibrillatore
I nuovi strumenti saranno monitorati da remoto 24 ore su 24 e collegati alla centrale operativa Si è tenuto questa mattina nell’aula consiliare di Castiadas il primo corso Blsd per il corretto utilizzo del defibrillatore. «Abbiamo avviato – ha spiegato il sindaco Eugenio Murgioni - un progetto stru»»»
Dal 12 al 14 dicembre a Firenze prima edizione di Castanea Exp
Roma, 9 dic. (askanews) – Dal 12 al 14 dicembre la Fortezza da Basso di Firenze ospiterà Castanea Expo 2025, la prima fiera in Italia dedicata alla filiera del castagno e alle prospettive future della castanicoltura. “Siamo nel cuore dell’autunno – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugen»»»
Cultura: premiati in Campidoglio i vincitori della XIII edizione di 'Salva la tua lingua locale'
Con una cerimonia in Campidoglio a Roma sono stati premiati i vincitori dell'edizione 2025 di 'Salva la tua lingua locale', il concorso letterario nazionale che da tredici anni promuove la tutela e la valorizzazione dei dialetti e delle lingue locali. Organizzato da Unpli - Unione delle Pro Loco d'»»»
Al Teatro Prati la lunga tradizione drammatica napoletana scrigno di valori
A pochi passi dalla Città del Vaticano, una piccola sala propone da oltre ventisette anni le commedie della famiglia Scarpetta-De Filippo, per riflettere sulle relazioni personali, sui piccoli e grandi tesori dell’umanità e degli affetti. Intervista al regista e attore Fabio Gravina Eugenio Murrali»»»
Leva obbligatoria, chi la vuole e perché? No di Crosetto, in Europa Francia e Germania potenziano gli eserciti
Il tema della leva - obbligatoria o volontaria - è tornato con forza nel dibattito pubblico italiano. A riaccendere la discussione è stato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che però frena sull’ipotesi di un ritorno alla coscrizione: «La leva obbligatoria l’abbiamo messa in naftalina e non a»»»
Castiadas, le ex carceri aperte per tutto il mese di dicembre
Fondate alla fine dell’Ottocento, è stata per decenni uno dei più importanti insediamenti penitenziari agricoli d’Italia Il museo dell’ex colonia penale di Castiadas resterà aperto per tutto il periodo delle festività natalizie. «Si tratta di una apertura straordinaria – sottolinea il sindaco Eugen»»»
Sanità, arrestato un primario del Sant’Eugenio a Roma mentre intasca la mazzetta
È stato arrestato dalla polizia Roberto Palumbo, primario del reparto Nefrologia e Dialisi dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma. Insieme al medico è stato arrestato anche Maurizio Terra, imprenditore del settore delle cliniche private specializzate in dialisi. L’arresto risale a giovedì scorso, 4 dic»»»
Papa Leone nomina nuovo arcivescovo di Monterey
Roma, 6 dic. (askanews) – Nella giornata odierna Papa Leone XIV ha Nomina nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Monterrey (Messico) il Reverendo José Eugenio Ramos Delgado, del clero della medesima Arcidiocesi, Vicario Episcopale della V Zona Pastorale e Parroco del Santuario»»»
Toscana, direzione Pd: partito unito, pesare di più in c.sinistra nazionale
Roma, 6 dic. (askanews) – “La direzione regionale del Partito democratico si è svolta in un clima sereno e costruttivo, confermando l’unità del partito e l’avvio della “fase 2″, orientata ai territori e alla definizione di nuovi contenuti programmatici”. E’ quanto si legge in una nota firmata dal s»»»
Turista spende 700 euro al ristorante poi scappa senza pagare: cosi si è finto ricco
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email VENEZIA - Ha cenato in un noto ristorante vicino a piazza San marco, arrivando a spendere 700 euro. Al momento di pagare il conto però è riuscito ad allontanarsi senza saldare, fingendo di »»»
Corsa alla leva militare, rivolta in Germania. I piani di Francia e Italia: le differenze (anche di stipendio)
Roma, 5 dicembre 2025 – Dopo 14 anni, la Germania reintroduce la leva militare: il Bundestag, il parlamento tedesco, ha approvato il piano nella mattina di venerdì 5 dicembre 2025 con 323 voti a favore e 272 contrari, sollevando manifestazioni di rivolta in molte città tedesche. La reintroduzione d»»»
Cultura: La Spina (Unpli), 'Salva la tua lingua locale incarna patrimonio immateriale'
"Il premio 'Salva la tua lingua locale' è sempre più importante nel quadro nazionale e nell'ambito della salvaguardia delle lingue locali e dei dialetti. Probabilmente, il concorso è stato il primo motore che ci ha portato alla consapevolezza del grande valore del patrimonio culturale immateriale e»»»
'Salva la tua lingua locale', La Spina (Unpli): "Più consapevoli valore patrimonio immateriale"
"Il premio ‘Salva la tua lingua locale’ è sempre più importante nel quadro nazionale e nell’ambito della salvaguardia delle lingue locali e dei dialetti. Probabilmente, il concorso è stato il primo motore che ci ha portato alla consapevolezza del grande valore del patrimonio culturale immateriale e»»»
'Salva la tua lingua locale', premiati i vincitori della XIII edizione del premio Unpli
Si è tenuta questa mattina, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, la cerimonia di premiazione della tredicesima edizione del Premio “Salva la tua lingua locale”, il concorso nazionale promosso da Unpli, l'Unione delle Pro Loco d’Italia e da Ali Lazio (Autonomie Locali Italiane Lazio), in col»»»
Cultura, Abbruzzetti (Ali): "Legati a Unpli da patto di riscoperta di lingue locali e dialetti"
Il lavoro di collaborazione "con Unpli ci porta qui, dopo 13 anni, a suggellare nuovamente un accordo che mira alla riscoperta, alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio che l’espressione linguistica delle piccole realtà, spesso dimenticate, rappresenta". Così Luca Abbruzzetti, president»»»
Un Natale speciale a Castiadas: pacchi regalo con prodotti del territorio per tutti gli over 70
In tutto 240 scatole pronte per raggiungere le tavole dei residenti Un grande pacco con dentro formaggi, dolci, pane, miele, marmellate ed altre prelibatezze locali. Lo riceveranno tutti i residenti a Castiadas che hanno più di 70 anni. Il generoso regalo, in occasione del Natale, è a cura del Comu»»»
Milano-Cortina: la Fiamma guarda l’Olimpo prologo per Tofane e Bianco
LAMIA - Lasciata alle spalle Salonicco e la Macedonia occidentale la Fiamma si incammina verso Atene, la sua destinazione finale. Ma non prima di rendere omaggio a due cime iconiche: il monte Olimpo la casa degli dei, con una sosta ai suoi piedi, ad Elassona e il monte Pelio, la (dimora di Giasone »»»
Toscana virtuosa per capacità spesa risorse Psr Feasr 2014-22
Roma, 5 dic. (askanews) – La Toscana si conferma tra le regioni italiane più virtuose nella gestione dei fondi europei destinati allo sviluppo rurale. E’ quanto emerge dal report Agea – Agenzia per le erogazioni in agricoltura del Ministero – sull’avanzamento della spesa dei Programmi di sviluppo r»»»
Ibrahim Mahama in cima alla Power 100 di ArtReview
L’artista Ibrahim Mahama è in testa alla Power 100 del 2025 della rivista ArtReview, la classifica annuale delle persone che hanno plasmato il mondo dell’arte nell’ultimo anno. All’alba della 24ª edizione della classifica, Mahama è la prima persona proveniente del continente africano a occupare il »»»
Giustizia, Tar Lazio respinge ricorso di Luciani: confermata la nomina di Albamonte alla Dnaa
Confermata dal Tar del Lazio la nomina di Eugenio Albamonte a sostituto procuratore della Direzionale nazionale Antimafia e Antiterrorismo. I giudici amministrativi della prima sezione hanno respinto il ricorso presentato dal pm Stefano Luciani che lo scorso 18 dicembre era stato escluso, per minor»»»
CEO Italian Summit, premiati i migliori capitani d'impresa 2025
Premiazione dei 17 Capitani d’impresa più innovativi e di successo dell’anno, secondo la classifica Forbes, nella serata conclusiva, all’Hotel Principe di Savoia a Milano, dell’undicesima edizione del CEO Italian Summit & Awards, l’evento pensato per far incontrare la più grande community italiana »»»
Quel milione sottratto ai notai, la contabile di Termini Imerese: «Ammetto tutto»
«Io li ammetto, li ammetto così come sono». A giugno, davanti al pm Eugenio Faletra, Anna Maria Lembo non usa giri di parole. Si siede per l’interrogatorio e accetta in blocco i capi di imputazione: falso, truffa e accessi abusivi ai sistemi informatici dell’Apenti, l’associazione che supporta i no»»»
Schlein, la mossa per la corsa a premier. I riformisti: niente norme ad personam
«Pas d’ennemis à gauche». La lunga marcia di Elly Schlein, alla volta di Palazzo Chigi, passa inevitabilmente da sinistra. Lo sa bene chi, all’interno del partito, in questi giorni, ha ventilato modifiche ad hoc allo Statuto dem per precisare che la segretaria sia la sola candidata alle primarie di»»»
Osservatorio For Independent Thinking: consegnati a Firenze i riconoscimenti nazionali
Si è svolta a Firenze, nella bellissima Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana, davanti a oltre 200 studenti provenienti da diverse parti d’Italia, la cerimonia nazionale di premiazione dei concorsi promossi dall’Osservatorio for independent thinking (già Osservatorio Permanente Giovani-Edit»»»
Calenzano, nel sito Eni nascerà hub energie rinnovabili - Notizie - Ansa.it
Nel sito Eni di Calenzano (Firenze), teatro della tragedia in cui il 9 dicembre 2024 morirono in un'esplosione cinque persone, sorgerà un hub di energie rinnovabili con la realizzazione di un grande impianto fotovoltaico da 20 Megawatt. E' quanto annunciato oggi dal sindaco di Calenzano Giuseppe Ca»»»
Roma, Patanè: bene impegni Atac accolti da Antitrust
Roma, 3 dic. (askanews) – “Accogliamo con favore la delibera con la quale l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha accolto gli impegni di Atac, garantendo la corretta applicazione delle norme a tutela dei consumatori e riconoscendo contestualmente l’impegno industriale dell’azienda neg»»»
Castiadas, via libera ai contributi per la prima casa
Il 50% delle spese sostenute, sino a un massimo di 15mila euro Via libera ai contributi a fondo perduto per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa a Castiadas. L’amministrazione comunale ha approvato la graduatoria: agli aventi diritto andrà il 50 per cento delle spese sostenute sino ad »»»
R. Toscana: al via bando transizione ecologica in ristorazione
Roma, 3 dic. (askanews) – Apre oggi il bando della Regione Toscana finalizzato a sostenere gli operatori del settore della ristorazione nel percorso di transizione ecologica e di valorizzazione della qualità e della tradizione alimentare. L’avviso pubblico, che mette a disposizione quasi 90mila eur»»»
Castiadas protagonista in Puglia alla fiera delle Pro Loco
Una vetrina nazionale in cui promuovere tradizioni, tipicità e produzioni locali Castiadas protagonista a Gravina di Puglia per la prima edizione di GuastArte – Fiera delle Pro Loco d’Italia. A rappresentare il Comune e le sue eccellenze la Pro Loco e la sua presidente Michela Deiana, presente anch»»»
Roma, tornano i tram e il 16 apre la fermata metro C Colosseo
Per le festività natalizie arriva anche un abbonamento speciale ROMA, 02 DIC - Dal ritorno del servizio dei tram sull'intera rete al potenziamento dei mezzi verso il centro. E poi l'introduzione del Christmas Mobility Pass. Per le festività natalizie Roma e il Centro 'sono serviti', come recitano g»»»
Castiadas, il 2 dicembre la presentazione di "Piccioccus de Grobi"
«Si tratta – sottolinea il sindaco Eugenio Murgioni - di un appuntamento prezioso per la nostra comunità» A Castiadas si entra già nell’atmosfera natalizia con la presentazione del libro “Piccioccus de Grobi” di Annalisa Milia. L’incontro è in programma martedì 2 dicembre nella biblioteca comunale »»»