Meloni, gioia e soddisfazione per liberazione di Trentini e Burlò
Grazie a presidente Rodriguez per costruttiva collaborazione e a chi ha operato in Italia ROMA, 12 GEN - "Accolgo con gioia e soddisfazione la liberazione dei connazionali Alberto Trentini e Mario Burlò, che si trovano ora in sicurezza presso l'Ambasciata d'Italia a Caracas. Ho parlato con loro, e »»»
Nordio sulle chat dell'Anm. "Toghe assetate di ruoli"
Ascolta ora Il ministro Nordio come al solito ha i toni pacati. Però ieri mattina, quando ha letto lo scoop del Giornale con le chat riservate di alcuni magistrati che riconoscono la smania di potere della categoria, deve avere avuto un moto di soddisfazione. Le sue tesi, che espone da tempo, sono »»»
Rai, faida sindacale sul referendum. E Ranucci va dal No. Il caso del permesso
Ascolta ora Esistono coincidenze che pesano più delle dichiarazioni. Ieri l'Usigrai, sindacato da sempre schiacciato a sinistra nella televisione pubblica, si è detto "preoccupato" in relazione "alla gestione dell'informazione in vista del prossimo referendum costituzionale sulla Giustizia". Insomm»»»
Trentini e Burgio in ambasciata a Caracas, colloquio con Meloni
Roma, 12 gen. (askanews) – Alberto Trentini e Mario Burlò si trovano in condizioni di libertà nell’ambasciata italiana in Venezuela a Caracas. I due italiani ex detenuti sono stati rilasciati per decisione del governo venezulano Rodriguez rientreranno in patria con un aereo di Stato già decollato d»»»
Trentini, Meloni ringrazia Rodriguez: “gioia e soddisfazione”
Roma, 12 gen. (askanews) – “Accolgo con gioia e soddisfazione la liberazione dei connazionali Alberto Trentini e Mario Burlò, che si trovano ora in sicurezza presso l’Ambasciata d’Italia a Caracas. Ho parlato con loro, e un aereo è già partito da Roma per riportarli a casa. Desidero esprimere, a no»»»
Venezuela, liberati Alberto Trentini e Mario Burlò
Roma, 12 gen. (askanews) – Alberto Trentini e Mario Burlò, due degli italiani detenuti nelle carceri venezuelane, sono stati rilasciati. Si trovano nell’ambasciata d’Italia a Caracas. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha appena parlato con loro. Lo rende noto la Farnesina.»»»
Venezuela, Tajani: 'Trentini e Burlò sono stati liberati'
L'annuncio del ministro degli Esteri, 'sono in buone condizioni' ROMA, 12 GEN - "Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell'ambasciata d'Italia a Caracas". Lo ha annunciato stamattina il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. "L'ho appena comunicato al presidente del Consigli»»»
Alberto Trentini è stato liberato: il cooperante è nella sede dell'ambasciata italiana a Caracas. Con lui anche Mario Burlò
Aggiornamenti in evidenza Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi 2026-01-12 05:18:31 Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell’ambasciata d’Italia a Caracas.Lo ho appena comunicato al Presidente del Consiglio @GiorgiaMeloni che »»»
Legge elettorale. Il pressing della premier (ma dopo il referendum)
Roma, 12 gennaio 2026 – Di sicuro c’è solo che l’annunciata e controversa proposta di maggioranza sulla riforma della legge elettorale ci sarà. Ma “fino allo svolgimento del referendum è difficile che si arrivi a qualcosa di definitivo”, come confida un’autorevole fonte istituzionale del partito de»»»
Borsa: Hong Kong positiva, apre a +0,11% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Hong Kong apre la seduta positiva: l'indice Hang Seng segna nelle prime battute un rialzo dello 0,11%, a 26.261,25 punti. L'indice Composite di Shanghai sale nelle prime battute dello 0,12% a 4.125,44 punti, mentre quello di Shenzhen segna un progresso dello 0,20% a quota 2.665,24. Ripr»»»
Legge elettorale. “Dalla maggioranza tante parole ma nessuna proposta”
Onorevole Parrini, qual è la vostra posizione sulla legge elettorale? “Ci aspettiamo che non si ripeta l’arroganza vista su altre riforme, come quella sull’ordinamento giudiziario, dove il Parlamento è stato di fatto scavalcato. Se questo metodo si applicasse alla legge elettorale sarebbe intollera»»»
Dl armi, maggioranza alla prova. Rispunta la suggestione gialloverde
Le cose, però, non sono così semplici, a giudicare anche dall’insistenza con cui nelle ultime ore il Carroccio ricorda il suo “no” “ad ogni ipotesi di invio di soldati italiani in Ucraina”, sottolineando l’unità di questa posizione in maggioranza. Quello che accadrà in Parlamento, con la conversion»»»
Il politologo iraniano: “Giovani, donne, minoranze. Tutti uniti per la libertà”
Roma, 12 gennaio 2026 – Un momento storico, una resa dei conti che potrebbe portare alla nascita di un nuovo Iran, un Paese liberale e democratico. È questa la sintesi proposta da Pejman Abdolmohammadi, professore di Relazioni internazionali del Medio Oriente all’Università di Trento, visiting prof»»»
Trump: 'Potrei dovrei scegliere tra la Groenlandia e la Nato'
'Russia e Cina non sono spaventate dall'Alleanza. L'Europa si deve dare una regolata' WASHINGTON, 11 GEN - Donald Trump potrebbe dover scegliere tra l'annessione della Groenlandia e il mantenimento della Nato. "Potrebbe essere una possibilità", ha dichiarato il presidente americano in un'intervista»»»
Rubina, il volto simbolo della nuova repressione. «Ma non ci fermeranno»
Il primo volto della protesta ha 23 anni ed è diventato un simbolo suo malgrado. Si chiamava Rubina Aminian. Stava uscendo dall’università quando è stata colpita alle spalle, alla nuca. Un colpo solo. È morta sul posto. Non stava lanciando pietre, non stava distruggendo nulla. Stava andando verso l»»»
Il dipartimento di Giustizia Usa apre un'indagine contro Powell - Notizie - Ansa.it
L'ufficio del procuratore distrettuale del distretto di Columbia ha avviato un'indagine penale nei confronti di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, in merito alla ristrutturazione della sede centrale della banca centrale Usa a Washington e all'eventualità che Powell abbia mentito al Co»»»
Usa: procura distrettuale apre un'indagine su Jerome Powell, presidente della Fed. E lui: «Azione senza precedenti»
L'ufficio del procuratore distrettuale del distretto di Columbia ha avviato un'indagine penale nei confronti di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, in merito alla ristrutturazione della sede centrale della banca centrale Usa a Washington e all'eventualità che Powell abbia mentito al Co»»»
Groenlandia, l'Inghilterra è pronta a inviare militari
La Gran Bretagna è pronta a mandare i suoi soldati in Groenlandia e ne sta discutendo con altri paesi membri della Nato, come Germania e Francia, che potrebbero far parte del contingente. C’è già stata una riunione l’8 gennaio e altri incontri sono previsti nei prossimi giorni. Lo ha scritto il Tel»»»
Il decreto sicurezza slitta ancora, pressing Lega per i militari in strada
La strategia ROMA Era stato l'auspicio per l'anno nuovo espresso a questo giornale dal presidente del Senato, subito dopo il concerto di Natale («Spero che il governo riesca nell'intento di dare maggiore risalto alla sicurezza»). Ed è la stella polare che Giorgia Meloni intende seguire di qui ai pr»»»
Meloni-Trump, decimo atto: la premier e il presidente Usa potrebbero rivedersi a Davos tra una decina di giorni
Il bilaterale improvvisato su una panchina di legno tra le vette di Kananaskis, in un G7 letteralmente terremotato, tanto per cambiare, da Donald Trump. Lo scatto del fuoriprogramma del giugno scorso tra il tycoon e Giorgia Meloni fece il giro del mondo, complice la prossemica tra i due e lo sguard»»»
Francesca Ferlaino: “Con Maradona anni magici, grazie al calcio ho imparato il sacrificio”
La figlia dell’ex presidente del Napoli è la scienziata austriaca dell’anno: «I miei studi? In famiglia erano diffidenti» NAPOLI. All’espressione “cervello in fuga” sorride. «In Italia siete un po’ fissati», dice. Ma su un punto non arretra: «La ricerca italiana è meno competitiva, perché c’è meno »»»
Crans, il pressing delle famiglie italiane: “Errori e ritardi, vigileremo sulle indagini”
L’ambasciatore italiano oggi incontra la procuratrice svizzera. L’avvocato dei Galeppini: «Va contestato il dolo» Le famiglie delle vittime italiane di Crans-Montana alzano la voce e pressano le autorità svizzere chiedendo, con sempre maggior forza, giustizia per la strage di Capodanno al “Constell»»»
Sprint sulla legge elettorale, Meloni e l’idea di consultare i leader dell’opposizione
L’ipotesi è una convocazione ufficiale del Campo largo a Palazzo Chigi A Palazzo Chigi l’ipotesi viene ancora trattata come una manovra sensibile, ma non più come un’eventualità remota: convocare i leader dell’opposizione per un confronto diretto sulla legge elettorale. Giorgia Meloni ci ragiona, p»»»
L’Iran minaccia Usa e Israele: “Pronti a colpire se attaccati”
In piazza «migliaia di morti». Pezeshkian: ascolteremo i rivoltosi. Domani Trump valuterà i possibili piani d’attacco Su un monitor al centro di una stanza dell’Istituto di Medicina Legale Kahrizak, a Teheran, scorrono le foto dei morti ancora senza nome, in attesa di essere identificati dalle fami»»»
Trump onnipotente alla sfida con Dio
Un imperatore apostata che non teme nulla e pretende di non rispondere a nessuno»»»
Ucraina, l’inferno di Kirill tra i bambini rapiti
Portato in Crimea con la scusa di una gita, Kirill è rimasto 6 mesi in un campo di “rieducazione”: «Ho capito che ero stato rapito quando ho visto su Internet la liberazione della mia Kherson» Kirill aveva undici anni quando la guerra è entrata in casa sua, il 24 febbraio 2022, a Kherson. La scuola»»»
Iran, il potere dei mullah è ormai ridotto all’osso. Restano le armi, ma anche quelle finiscono
La rivoluzione iraniana non ispira più nessuno in Medio Oriente, l’Iran ha perso credibilità con protetti e clienti Talleyrand li aveva avvertiti: «Con le baionette si può fare di tutto» disse, «tranne sedercisi sopra». La Guida suprema iraniana e il suo regime non tarderanno molto a prendere atto »»»
Cuba torna nel mirino degli Usa: “Stop al petrolio dal Venezuela”
Il presidente Trump minaccia l’isola e esorta a raggiungere un accordo: “Prima che sia tardi”. Il leader dello stato caraibico Diaz-Canel allerta l’esercito: “Nessuno può dirci cosa fare”»»»
Niccolò Califano, ex MasterChef e la fidanzata iraniana: «L’ultimo video è lei in mezzo alla folla. Poi il silenzio. Se serve, la sposo»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «L’ultimo messaggio che la mia fidanzata mi ha mandato prima del blackout diceva solo questo: spero che funzioni. Spero che funzioni a scendere in piazza. Poi basta. È sparita». A parlare è Ni»»»
Crans-Montana, i legami segreti tra i gestori e il Comune: l’inchiesta e cosa non torna sugli accordi «preferenziali»
Clientelismo, conflitti di interesse e presunte collusioni tra politica e imprenditori. La strage di Capodanno al bar “Le Constellation” ha tolto il velo sul microcosmo di Crans-Montana, una sorta di “ecosistema” in cui tutti marciano nella stessa direzione: il profitto. Località sciistica vip, pun»»»
Rutigliano, albero cade nella pineta cittadina per il forte vento: nessun ferito
RUTIGLIANO - Paura a Rutigliano, dove a causa delle forti raffiche di vento un albero è caduto all’interno della pineta cittadina. Fortunatamente, al momento del crollo non erano presenti persone nella zona e non si registrano feriti. L’area interessata è stata immediatamente messa in sicurezza per»»»
Orrore a Taranto: abusi su minori in cambio di giri in moto, giudizio immediato per un 56enne
TARANTO – Un uomo di 56 anni residente a Taranto è stato raggiunto da un provvedimento di giudizio immediato con l'accusa di violenza sessuale aggravata su minori. L'indagato, attualmente in carcere, avrebbe abusato di due bambini di 11 e 12 anni tra i mesi di giugno e luglio dello scorso anno.L’ad»»»
Inter–Napoli 2-2, spettacolo e tensione a San Siro: McTominay decisivo, espulso Conte
MILANO – Finisce in parità un match combattutissimo e ricco di colpi di scena tra Inter e Napoli, che si dividono la posta con un 2-2 al termine di una gara intensa, nervosa e mai banale. A partire meglio sono i nerazzurri, che trovano il vantaggio nella prima parte di gara. Zielinski recupera pall»»»
Camminare aiuta il cuore degli anziani, studio 'scopre' numero di passi necessari
Per le persone anziane, camminare anche una volta a settimana è un bonus notevole per il cuore. L'attività e il movimento, anche sporadici, riducono il pericolo di infarto e di altre patologie, contribuendo ad ad abbassare il rischio di morte. E' il quadro complessivo delineato da uno studio di Har»»»
Grande freddo e raid russi sull’Ucraina, a Kiev ci sono ancora mille case senza riscaldamento
Allestite tende per strada per permettere alle persone di scaldarsi Ancora combattimenti, ancora morti e feriti tra i civili, ancora raid che lasciano al gelo migliaia di persone in pieno inverno. A due giorni dal massiccio attacco che secondo le autorità locali ha lasciato senza elettricità ben 6.»»»
Iran, il regime fa una strage: oltre 2.000 i morti: spari sulla folla e milizie negli ospedali
Un nuovo giorno di rabbia, di manifestazioni e di assalti. Ma anche un nuovo giorno di brutale repressione, sangue, violenze e arresti. Per il quattordicesimo giorno consecutivo, la protesta è esplosa nelle piazze e nelle strade di Teheran e di altre decine di città. E il pugno di ferro degli ayato»»»
Iran, Trump studia il piano per l'attacco americano: tra gli obiettivi basi e palazzi del potere
Alla Casa Bianca è in corso da vari giorni una valutazione su possibili azioni militari contro l’Iran. Donald Trump ha chiesto ai vertici del Pentagono e dell’intelligence di esaminare le opzioni sul tavolo per fermare la repressione violenta delle proteste. Le discussioni, ancora allo stato «preli»»»
Iran, Trump valuta l'attacco. Le opzioni Usa, perché domani è il giorno chiave
Centinaia di morti in Iran, dove le proteste di piazza vengono represse nel sangue. Donald Trump valuta una serie di opzioni militari con la possibilità di colpire il regime di Teheran. Dopo l'ennesima giornata di violenza, le vittime in totale sarebbero oltre 500 dall'inizio delle manifestazioni. »»»
Trump, Cuba nel mirino: l'ultimatum a L'Avana e la risposta
Dopo il Venezuela, c'è Cuba nel mirino di Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti prevede un crollo di L'Avana ribadendo le previsioni già formulate nei giorni scorsi. Per la prima volta, però, Trump fa riferimento ad un potenziale accordo con l'isola. "Per molti anni Cuba ha vissuto grazie a»»»
Groenlandia, spunta il piano Nato per placare Trump. Ma non basterà
Il Regno Unito in campo per placare Donald Trump e 'salvare' la Groenlandia. Il presidente degli Stati Uniti considera l'isola, territorio autonomo controllato dalla Danimarca, vitale per la sicurezza nazionale a stelle e strisce. "O facciamo un accordo con le buone o lo facciamo con le cattive", h»»»
Germania senza freno, Francia senza freni: adesso è l'Italia a dare lezione di rigore
Qualche giorno fa, il governatore della Banca di Francia, François Villeroy, c’è andato giù abbastanza piatto. Ha detto di temere che la Francia sarà «soffocata» se non riuscirà a ridurre il deficit di bilancio. I mali di Parigi sono noti. Un governo fragile che deve cercare compromessi in Parlamen»»»
Iran, una autocrazia sempre più isolata
Per capire cosa sta accadendo in Iran, ovvero quel che potrebbe accadere nel prossimo futuro, bisogna partire dall’unicità su scala globale di quel regime. Che non è una dittatura classica o semplicemente una struttura di potere repressiva e intollerante come ne esistono numerose nel mondo, spesso »»»
Ministeri, in arrivo 200 super funzionari: il piano per i tagli alla spesa pubblica
Arriva una schiera di nuovi super funzionari. Con un obiettivo: aiutare i ministeri a tagliare la spesa. Il bando per reclutarli è stato appena pubblicato dal ministero dell’Economia. I funzionari saranno assunti a tempo indeterminato, e faranno parte di un contingente di quasi trecento esperti in »»»
Riscatto della laurea, ecco quanto costerà nel 2026: salgono le domande per anticipare la pensione
Con la graduale stretta sulle modalità di pensionamento anticipato gli italiani riscoprono il riscatto della laurea. Lo scorso anno le domande arrivate all'Inps sono state oltre 38mila, tra gestione pubblica e privata, circa il 50% in più rispetto al 2024. Il riscatto è uno dei pochi strumenti rima»»»
Codice della strada, congelati i rincari delle multe: un risparmio da 300 milioni
Il risparmio per le tasche degli italiani potrebbe sfiorare i 300 milioni. Anche per tutto il 2026 - quindi per la terza volta consecutiva - saranno congelati gli aumento delle contravvenzioni per le infrazioni al codice della strada. Con l'ultimo decreto Milleproroghe entrato in vigore lo scorso 3»»»
Trump valuta l’intervento. La minaccia di Teheran: “Colpiremo Usa e Israele”
Roma, 12 gennaio 2026 – La linea telefonica diretta tra il Pentagono e Tel Aviv in queste ore è quasi sempre occupata mentre a Teheran e in altre 270 località incendiate dalle proteste contro il regime si muore per strada o si finisce in carcere. Le forze di sicurezza iraniane uccidono e fanno arre»»»
Se non riusciamo a immaginare il futuro
Era di moda, qualche tempo fa, parlare di fine della Storia. Quella con la lettera maiuscola, di grandi guerre, rivoluzioni e mutamenti epocali. Il mondo sembrava scorrere – pacificato e globalizzato – lungo i binari del progresso. In pochi anni – sei per l’esattezza – questo scenario si è capovolt»»»
Annabella Martinelli, la ragazza scomparsa a 22 anni: Colli Euganei al setaccio, il cellulare è muto dal 7 gennaio
Annabella posa in vestito da sera, il sorriso aperto, i capelli biondi con le punte rosa. Quella foto, ormai da qualche giorno, rimbalza sui social network con appelli disperati. Perché Annabella Martinelli, 22 anni, di Padova, studentessa di Giurisprudenza a Bologna, è sparita e non si trova. Si è»»»
Le opzioni Usa-Israele per l'Iran, raid o guerra ibrida. Teheran minaccia: «Noi risponderemo»
DAL NOSTRO INVIATO TEL AVIV - È possibile difendere i rivoltosi nelle strade dell’Iran senza subire troppi danni? Avrebbero più effetto le bombe, gli assassinii mirati o i sabotaggi? Oppure è meglio usare tecniche di guerra ibrida? Quanti missili sono rimasti agli ayatollah? Domande sui tavoli di p»»»
Mangiare poco e 3 'no' a tavola, la ricetta di Garattini tra cibo e salute
Mangiare poco, alzarsi da tavola non completamente sazi, limitare il più possibile il vino. Quando si mangia la pasta, meglio quella integrale. Sono le regole che il professor Silvio Garattini, presidente e fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, ha illustrato nelle sue rece»»»