Alberto Trentini, la tela di Meloni con gli Usa per la liberazione e la chiamata alla mamma: «Armanda, stavolta è fatta»
ROMA «Armanda, hai visto? Finalmente ce l’abbiamo fatta...». La telefonata di Giorgia Meloni a mamma e papà Trentini, la voce rotta dalla commozione, arriva attorno alle 4.30 del mattino di lunedì, dopo una notte insonne. Anche a casa Trentini, in una stradina del Lido di Venezia, la luce è rimasta»»»
Trentini libero, Tajani: «Ho avvisato Meloni alle 3.30 di notte. Il segreto è la discrezione. In Venezuela nuovi scenari»
Ministro Tajani, che cosa rappresenta la liberazione di Trentini, e degli altri italiani, per il nostro Paese e per il suo peso geopolitico? «Rappresenta anzitutto la conferma che abbiamo ormai un know how consolidato e funzionante, e molto riconosciuto, nel campo della liberazione di italiani arre»»»
Trentini e Burlò in viaggio dal Venezuela verso l’Italia. L’arrivo in mattinata a Ciampino
Il cooperante veneto, scarcerato dopo 423 giorni di detenzione, e l'imprenditore torinese, rientrano a Roma con un volo di Stato Alberto Trentini e Mario Burlò arriveranno questa mattina in Italia finalmente da uomini liberi. Non è escluso che ad accogliere i due connazionali, come già accaduto in »»»
Trump attacca Zelensky: “Non ha mai avuto carte da giocare nei negoziati, ha solo me”
Il presidente Usa confermato le parole pronunciate a febbraio: il leader ucraino non avrebbe potere nelle trattative con Mosca Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che il leader ucraino Volodymyr Zelensky non ha e non ha mai avuto "vere carte da giocare" nei negoziati, aggiunge»»»
Trump può 'assorbire' la Groenlandia senza usare la forza, lo scenario
Non è necessario l'uso della forza affinché gli Stati Uniti "prendano il controllo" della Groenlandia, obiettivo reiterato più volte dal presidente Donald Trump nelle ultime settimane: l'acquisizione del territorio autonomo danese può avvenire sotto forma di progressivo assorbimento, in un'operazio»»»
Iran, la tentazione di Trump tra diplomazia e attacco: oggi vertice decisivo
In tv, proclami e minacce. Dietro le quinte, il dialogo. Iran e Stati Uniti cercano una soluzione diplomatica alla crisi innescata dalla durissima repressione di Teheran nei confronti delle proteste in corso da 2 settimane, con centinaia di morti nel paese. L'attacco americano prospettato da Donald»»»
Proteste Iran, così è nata la nuova rivolta
L'Iran è di nuovo attraversato da vaste proteste antigovernative, alimentate da una crisi economica profonda che continua a erodere il potere d'acquisto della popolazione. Nelle ultime settimane, in particolare a Teheran, negozi e attività del centro e dello storico Grand Bazar hanno abbassato le s»»»
Patagonia argentina in fiamme, già bruciati 15mila ettari
Nella provincia del Chubut i roghi minacciano centri abitati, sospetti incendi dolosi EL HOYO, 12 GEN - Gli incendi forestali nella Patagonia argentina hanno già distrutto circa 15mila ettari e continuano a minacciare diversi centri abitati, secondo quanto riportano i principali media del Paese. Il»»»
Alberto Trentini e Mario Burlò oggi a in Italia
Sono attesi nella mattinata di oggi, martedì 13 gennaio, in Italia Alberto Trentini e Mario Burlò, i due italiani rilasciati ieri dopo essere stati detenuti per oltre un anno in Venezuela senza alcun capo di imputazione formale. La gioia di Trentini e Burlò "Sono in partenza per l'Italia e non vedo»»»
Dai taxi alla scuola, sciopero oggi 13 gennaio: orari, a Roma rischio traffico tilt
Nuova giornata di sciopero oggi, martedì 13 gennaio, con un altro stop nella scuola e nel settore dei trasporti. I lavoratori della scuola scioperano per il secondo giorno consecutivo, dopo la protesta di ieri. Oggi, stop dei taxi: la mobilitazione non riguarderà però tutte le sigle sindacali. A Ro»»»
Juventus travolgente: 5-0 alla Cremonese e sorpasso in classifica
TORINO - La Juventus di Spalletti si conferma cinica e solida, superando la Cremonese con un netto 5-0 e portandosi a quota 39 punti, in pari con Napoli e Roma. La gara I bianconeri sbloccano il match con un tiro di Miretti deviato da Bremer, seguito poco dopo dal raddoppio firmato da David. La Cre»»»
Inchiesta antimafia Hydra in Lombardia: 62 condanne e 45 rinvii a giudizio
Il gup: «Esiste un’organizzazione con esponenti di 'ndrangheta, camorra e cosa nostra». La decisione del giudice riguarda 145 imputati individuati dalla Dda di Milano e dai carabinieri del Nucleo investigativo Dopo le decisioni cautelari del tribunale del Riesame e della Cassazione, la Direzione di»»»
Il padre decorato in guerra, gli attentati, il calcio e le amnistie. Vita e morte del «bell’Alain», il leader nazionalista corso ucciso al funerale della madre
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI - La vita e la morte dell’uomo che in Corsica chiamavano «il bell’Alain» racchiudono tutte le scene di un film, e anche qualcuna in più. Suo padre André era un eroe della Seconda guerra mondiale, paracadutista pluridecorato in Indocina e in Algeria, poi disertore ne»»»
Il bipolarismo e la crisi di leadership
Ha ragione Paolo Mieli quando dalle colonne del Corriere invita con tono perentorio Elly Schlein a far scegliere dal proprio partito il leader che dovrà contrastare Giorgia Meloni alle prossime elezioni politiche tra circa 18 mesi. E aggiunge, con tono altrettanto affermativo, la bontà dell’attuale»»»
Groenlandia, l'offerta per placare Trump. E la Russia provoca: "Così prendiamo l'isola"
Donald Trump vuole la Groenlandia, gli Stati Uniti hanno bisogno dell'isola per la sicurezza nazionale. "Se non la prendiamo noi, la prenderanno Russia o Cina", ha detto e ripetuto il presidente degli Stati Uniti, accendendo ripetutamente i riflettori sulla presenza di navi di Mosca e Pechino al la»»»
A Parma 84enne travolto e ucciso da un' auto
L'incidente nel tardo pomeriggio a Felino PARMA, 12 GEN - Un uomo di 84 anni è morto dopo essere stato investito da un'auto nel tardo pomeriggio a Casale di Felino, in provincia di Parma. Nonostante l'intervento dei soccorritori del 118 e i tentativi di rianimazione durati diversi minuti, l'uomo no»»»
Trump annuncia, 'dazi Usa del 25% a chiunque commerci con l'Iran'
Il presidente su Truth: 'Questo ordine è definitivo e vincolante' WASHINGTON, 12 GEN - "Con effetto immediato, qualsiasi Paese che intrattenga rapporti commerciali con la Repubblica Islamica dell'Iran dovrà pagare una tariffa del 25% su tutte le transazioni commerciali effettuate con gli Stati Unit»»»
«Alleanza tra le mafie in Lombardia», 62 condanne e 45 a processo
Il gup di Milano Emanuele Mancini ha condannato con rito abbreviato 62 imputati a pene fino a 16 anni di reclusione e ne ha mandati a processo 45 nel maxi procedimento a carico di 145 persone, scaturito dall’inchiesta “Hydra” della Dda. Caso con al centro una presunta “alleanza” tra affiliati di Co»»»
Venezuela, 'progressi per la riapertura dell'ambasciata Usa a Caracas'
Lo ha annunciato il ministro dell'Interno Cabello CARACAS, 12 GEN - Il governo del Venezuela ha annunciato progressi nel percorso verso la riapertura dell'ambasciata degli Stati Uniti a Caracas. A renderlo noto è stato il ministro dell'Interno e della Giustizia, Diosdado Cabello, che nel corso di u»»»
Gli Usa all’Onu condannano il lancio del missile russo Oreshnik in Ucraina
La vice ambasciatrice alle Nazioni unite, Tammy Bruce: «Costituisce un'escalation pericolosa e inspiegabile» Gli Usa hanno condannato l'uso da parte di Mosca di un missile balistico Oreshnik a capacità nucleare in Ucraina, durante una riunione d'emergenza del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. L'impi»»»
'Alleanza tra le mafie in Lombardia', 62 condanne e 45 a processo
Gup Milano riconosce ipotesi Dda in inchiesta 'Hydra'. Pene fino a 16 anni MILANO, 12 GEN - Il gup di Milano Emanuele Mancini ha condannato con rito abbreviato 62 imputati a pene fino a 16 anni di reclusione e ne ha mandati a processo 45 nel maxi procedimento a carico di 145 persone, scaturito dall»»»
Usa condannano il lancio di missile russo Oreshnik in Ucraina
'Costituisce un'escalation pericolosa e inspiegabile' WASHINGTON, 12 GEN - Gli Usa hanno condannato l'uso da parte di Mosca di un missile balistico Oreshnik a capacità nucleare in Ucraina, durante una riunione d'emergenza del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. L'impiego, avvenuto la scorsa settimana,»»»
Trentini libero “Io, incredulo”. La seconda vita del 46enne. Fuori dal carcere anche Burlò
Roma, 13 gennaio 2026 – “È stato tutto così improvviso. Inaspettato. Non sapevamo nulla della cattura di Maduro. Sono felice, ringrazio l’Italia. Ora posso fumare una sigaretta?”. Alberto Trentini, maglietta rossa, jeans, testa rasata e il volto provato da oltre un anno di prigionia, parla da»»»
Dieta e cervello, due cibi 'fanno male alla testa': lo studio e gli effetti
Quando si parla di alimentazione e di effetti del cibo sulla salute, si pensa generalmente al peso e all'impatto dei chili sul cuore. Si fa riferimento a parametri come colesterolo e glicemia, collegati a patologie cardiovascolari o a malattie come il diabete. La dieta, però, ha un impatto anche su»»»
Usa a Onu condannano lancio di missile russo Oreshnik in Ucraina
Gli Usa hanno condannato l’uso da parte di Mosca di un missile balistico Oreshnik a capacità nucleare in Ucraina, durante una riunione d’emergenza del Consiglio di Sicurezza dell’Onu. L’impiego, avvenuto la scorsa settimana, del missile a medio raggio — che non trasportava una testata nucleare — “c»»»
«Alleanza tra le mafie in Lombardia», 62 condanne e 45 a processo
Il gup di Milano Emanuele Mancini ha condannato con rito abbreviato 62 imputati a pene fino a 16 anni di reclusione e ne ha mandati a processo 45 nel maxi procedimento a carico di 145 persone, scaturito dall’inchiesta «Hydra» della Dda. Caso con al centro una presunta «alleanza» tra affiliati di Co»»»
Bomba vicino alla chiesa di Quartucciu, carabinieri a caccia di immagini
I militari cercano di risalire a video che potrebbero ricondurre a chi ha posato su un muretto l’ordigno della seconda guerra mondiale Indagini serrate dei carabinieri di Selargius e Quartu dopo il ritrovamento dell'ordigno risalente probabilmente alla seconda guerra mondiale abbandonato sul murett»»»
Altroconsumo, prezzi folli per un weekend olimpico: sino a 2mila euro a coppia
Dormire in un hotel a 3 stelle o in un airbnb può costare davvero tanto per un fine settimana per due persone nelle località che ospitano i giochi olimpici 2026. Se poi si confrontano i prezzi con un weekend normale a gennaio 2026, il divario è impressionante: gli alloggi a Cortina e in Valtellina »»»
Iran, la portaerei che «manca» e l’instabilità della zona: quei freni per l’azione Usa
Donald Trump ha minacciato azioni decise ma ha anche rivelato di aver ricevuto segnali di dialogo e cerca la via diplomatica. Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha risposto: non vogliamo la guerra ma siamo pronti. E ha confermato che ci sono stati contatti con l’inviato speciale ameri»»»
Alessia Pifferi, annullato l'ergastolo: "Vittima del linciaggio mediatico"
Ascolta ora Aveva fatto discutere lo scorso novembre la decisione della Corte d'Assise d'Appello di Milano che, esprimendosi su Alessia Pifferi, aveva annullato l'ergastolo, riducendo la pena a 24 anni di reclusione. Oggi sono arrivate le motivazioni del provvedimento, che essenzialmente si fondano»»»
Ex Ilva, ArcelorMittal citata in giudizio: dai commissari maxi-richiesta danni da 7 miliardi
Richiesta di risarcimento danni da 7 miliardi di euro dagli amministratori italiani che gestiscono l’ex Ilva, la più grande acciaieria d’Europa, all’ex proprietario ArcelorMittal. Secondo una denuncia presentata questo mese al tribunale di Milano e visionata dal Financial Times, Acciaierie d’Italia»»»
Superenalotto oggi 12 gennaio, la combinazione vincente
Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi, lunedì 12 gennaio, del Superenalotto. Centrati quattro '5' che vincono 28.450,76 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 105,1 milioni di euro. Quanto costa una schedina?La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1»»»
Maracalagonis, Melis sfida Fadda: «Corsa a sindaco, ci sono anche io»
L’ex vice della prima cittadina che punta a un nuovo mandato lancia la sua candidatura Lo aveva già detto in Consiglio comunale dopo la crisi in Municipio nell'aprile scorso. Passato in minoranza Antonio Melis, vice sindaco e assessore all'Urbanistica, era stato chiaro: «Sto già lavorando con amici»»»
L'Iran convoca ambasciatori europei: più di 600 morti nelle proteste
Lunedì l'Iran ha convocato a Teheran i diplomatici di Francia, Germania, Italia e Regno Unito per contestare quello che ha definito il sostegno di questi Paesi alle proteste che hanno scosso la Repubblica islamica. Ai rappresentanti delle nazioni europee è stato mostrato un video dei danni causati »»»
Honduras, il Consiglio elettorale conferma Asfura presidente
Bocciato il riconteggio voluto dalla presidente Castro, 'è illegale' TEGUCIGALPA, 12 GEN - Il Consiglio nazionale elettorale (Cne) dell'Honduras ha dichiarato "illegale" e "privo di effetti giuridici" il nuovo riconteggio dei voti disposto dal governo uscente di Xiomara Castro, confermando la vitto»»»
New York, il grande sciopero degli infermieri. Mamdani: "Difendere sanità e giusto salario"
15.000 infermieri hanno scioperato in alcuni i dei principali ospedali di New York. Si tratta di uno dei più grandi scontri sindacali nel settore sanitario della città. I sindacati chiedono di garantire un livello del personale adeguato, in modo che gli infermieri non siano sopraffatti dal carico d»»»
Da Ceccanti a Salvi, c’è anche Picierno. La sinistra per il Sì: siamo coerenti
DAL NOSTRO INVIATOFIRENZE-Sul palco ci sono tanti esponenti storici di una sinistra un po’ âgée, rigorosamente a filiera corta Pci-Pds-Ds, che però, all’unanimità, rivendicano «coerenza». Il Pd dice di votare No al referendum sulla Giustizia? «Questa riforma appartiene a un patrimonio del centrosin»»»
«Risolvete il problema stadio o la Nuorese lascia»
Il presidente del club consegna le chiavi dell’impianto al Comune ma il sindaco gliele restituisce Le chiavi del Frogheri consegnate al Comune di Nuoro e subito dopo rientrate nella disponibilità della Nuorese. Un “dai e riottieni” andato in scena ieri mattina per volontà del club calcistico, inizi»»»
Airbus, 793 aerei consegnati nel 2025: ordinati altri mille
Nel 2025, Airbus ha consegnato 793 aeromobili commerciali a 91 clienti in tutto il mondo e ha registrato 1.000 nuovi ordini. Il portafoglio ordini a fine dicembre 2025 ha raggiunto un nuovo record a 8.754 aeromobili. Il 2025 ha visto diverse consegne importanti e ha accolto nuovi operatori dell'A22»»»
'Bessent a Trump, l'indagine su Powell creerà il caos sui mercati'
Axios: 'Per il segretario il capo della Fed ora non si dimetterà, è irremovibile' (Vedi il servizio delle 19.45) ROMA, 12 GEN - Scott Bessent non approva l'indagine del dipartimento di Giustizia sul capo della Federal Reserve, Jerome Powell, e lo ha fatto sapere a Donald Trump. Secondo Axios, il se»»»
Federica Torzullo, si cerca la 41enne scomparsa da Anguillara dall'8 gennaio
Sono in corso le ricerche di Federica Torzullo, la donna di 41 anni scomparsa da Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, l'8 gennaio scorso. I carabinieri e i vigili del fuoco si sono recati presso l'abitazione della donna e l'appartamento è stata sequestrato. Le indagini sono in corso, il telefo»»»
Allerta truffe: false email sul rinnovo della tessera sanitaria a nome del Ministero della Salute
Il messaggio invita a cliccare su un link che rimanda a un falso sito graficamente simile alle piattaforme istituzionali Il ministero della Salute mette in guardia da un tentativo di truffa sul rinnovo della tessera sanitaria che sta circolando tramite false email inviate indebitamente a nome del M»»»
Federica Torzullo, si cerca la 41enne scomparsa da Anguillara dall'8 gennaio
Sono in corso le ricerche di Federica Torzullo, la donna di 41 anni scomparsa da Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, l'8 gennaio scorso. I carabinieri e i vigili del fuoco si sono recati presso l'abitazione della donna e l'appartamento è stata sequestrato. Le indagini sono in corso, il telefo»»»
Il caso dell'acqua allo Zen, Di Gangi: sulla posa della rete nessun accordo tra Iacp e Amap
«Facciamo chiarezza. È Amap a non fornire acqua potabilizzata allo Zen 2, se vogliamo dire le cose come stanno davvero. Un’azienda pubblica e un’amministrazione comunale dovrebbero lavorare per ricomporre le fratture sociali, non per esasperarle. Non è compito dei residenti portare la rete per l’in»»»
Referendum, il governo fissa data 22-23 marzo ma è a rischio ricorso
Roma, 12 gen. (askanews) – Il referendum sulla riforma della magistratura che prevede anche la separazione delle carriere, si terrà nel fine settimana del 22-23 marzo. Lo ha stabilito oggi il Consiglio dei ministri che ha anche accorpato, nello stesso weekend le elezioni suppletive per i collegi la»»»
Paramount allo scontro con Warner Bros Discovery per bloccare Netflix
Finisce in tribunale la partita su Warner Bros Discovery, che si è dichiarata sposa a Netflix (per la parte streaming e studios lasciano sopravvivere una società con le reti Tv) opponendosi alle avances di Paramount Skydance. La quale però ha deciso di portare Warner Bros Discovery davanti alla Del»»»
Genocidio dei Rohingya, al via il processo all'esercito birmano
I rappresentanti del Myanmar hanno ascoltato le accuse mosse contro le autorità militari della nazione asiatica, in riferimento alle accuse di genocidio contro la minoranza etnica Rohingya. È cominciato così il processo presso la Corte internazionale di giustizia, che era stata adita dal Gambia nel»»»
Alain Orsoni, l’indipendentista corso freddato con un colpo di fucile al funerale della madre
Da anni viveva “blindato” ed era stato costretto a una sorta di esilio forzato. Nel 2008 sventato un altro piano per ucciderlo, nel 1983 invece fu ucciso il fratello L'ex militante nazionalista corso, Alain Orsoni, ex presidente dell'Athletic Club Ajaccio, è stato ucciso oggi durante i funerali del»»»
Ex Ilva, i commissari chiedono 7 miliardi di danni ad Arcelor Mittal: «Azienda saccheggiata»
La crisi della ex Ilva, culminata con l’avvio della procedura di amministrazione straordinaria nel 2024, sarebbe stata provocata da una precisa strategia di Arcelor Mittal che su Taranto ha condotto «una vera e propria killer acquisition, posta in essere con la volontà preordinata di estrarre valor»»»
Bilancio Ue, la Corte dei conti: "Troppa deregulation è un rischio"
La semplificazione delle norme relative al prossimo bilancio dell'Unione europea nel campo della ricerca scientifica potrebbe compromettere la capacità di controllare come vengono spesi i fondi stanziati. Ad affermarlo è la Corte dei conti europea in una relazione pubblicata lunedì 12 gennaio. La C»»»