Il Messaggero 2m

Paese chiave per l’equilibrio del sistema che fornisce benzina e gasolio agli Usa

È indubbio che l’operazione lanciata da Trump in Venezuela abbia un carattere geopolitico e rischi di creare un terremoto nel rapporto fra Paesi produttori di petrolio e gas e le compagnie petrolifere dei Paesi occidentali ed in particolare con le multinazionali americane. Vengono messi in discussi»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 2m

Sul petrolio di Caracas parte il risiko delle Big Oil. Per l’Italia nessun impatto

In gioco non ci sono solo 300 miliardi di barili di petrolio in base alle ultime statistiche internazionali. Qualcosa che vale il 17% delle riserve mondiali. La prima riserva al mondo. Un piccolo Golfo Persico, una fortuna geologica, per dirla con le parole dei grandi esperti della nuova geopolitic»»»

ilmessaggero.it
La Stampa 9m

Siria, raid di Gran Bretagna e Francia su un bunker sotterraneo dell’Isis a Palmira

Colpita una struttura sotterranea nelle montagne a nord del sito archeologico: secondo Londra era usata dallo Stato islamico come deposito di armi ed esplosivi LONDRA. Francia e Gran Bretagna hanno condotto un raid oggi che ha preso di mira una struttura sotterranea dell'Isis a Palmira, in Siria. L»»»

lastampa.it
Brescia Oggi 11m

Picchia il figlio con cucchiaio di legno e il video diventa virale, fermato

L'uomo portato in Questura a Catania, indagato per maltrattamenti CATANIA, 04 GEN - Colpisce ripetutamente e violentemente con un grosso cucchiaio di legno il figlio che gli dice di voler "stare con la mamma" urlandogli contro "chi sono io? Il padre e mi devi ubbidire, devi fare quello che dico io.»»»

bresciaoggi.it
Brescia Oggi 20m

Media, 'Pyongyang ha lanciato un missile balistico'

Agenzia Yonhap: 'Verso il Mar Cinese Orientale' ROMA, 04 GEN - La Corea del Nord ha lanciato almeno un missile balistico non identificato verso il Mar Cinese Orientale. Lo ha dichiarato l'esercito sudcoreano, scrive l'agenzia sudcoreana Yonhap. Lo Stato Maggiore congiunto ha affermato di aver rilev»»»

bresciaoggi.it
La Stampa 21m

Crans Montana, identificati 3 morti italiani: Giovanni Tamburi, Emanuele Galeppini e Achille Barosi

Per la tragedia di Capodanno nel locale Le Constellation del Canton Vallese svizzero, aperta una inchiesta per omicidio, lesioni e incendio a carico dei titolari. Sono 47 i morti, più di 100 i feriti Sono state identificate nella serata le prime tre vittime italiane che fino ad oggi risultavano fra»»»

lastampa.it
La Stampa 21m

Trump: “Non sono contento di Putin, sta uccidendo troppe persone”

«Non sono contento di Putin, sta uccidendo troppe persone». Lo ha detto il presidente americano, Donald Trump, rispondendo a una domanda dei cronisti in occasione della conferenza stampa a Mar-a-Lago sull'operazione militare in Venezuela. «Ormai ho risolto otto guerre e un quarto - ha detto il pres»»»

lastampa.it
La Stampa 21m

Attacco a Caracas, Trump: “Pronti a colpire di nuovo, no a Machado”. Maduro è a New York

Gli Usa gestiranno la transizione. Caracas: «Morti nel blitz» Un assalto «senza precedenti»al Venezuela ordinato dal presidente Trump per catturare il presidente Maduro e la moglie, sorpresi nel sonno, incriminarli e processarli negli Stati Uniti per narcotraffico e terrorismo. L'escalation durata »»»

lastampa.it
Quotidiano 22m

Spannaus: “L’attacco di Trump al Venezuela è un messaggio a Cina e Russia. Ora rischia anche l’Iran”

Roma – Un attacco destinato ad avere pesanti ripercussioni internazionali. Andrew Spannaus, editorialista e autore del podcast That’s America, in onda su Radio 24, ha spiegato perché l’operazione in Venezuela segna una rottura netta con il passato. Andrew Spannaus Spannaus, l’attacco in Venezuela e»»»

quotidiano.net
Brescia Oggi 23m

Incendio boschivo di vaste proporzioni in Friuli, vigili del fuoco al lavoro

Pompieri nella zona di Lauco già da alcune ore TRIESTE, 04 GEN - I vigili del fuoco sono al lavoro già da alcune ore per spegnere un incendio boschivo di vaste proporzioni nel territorio del comune di Lauco (Udine). Poco prima delle 21 di ieri 3 gennaio i vigili del fuoco del comando di Udine hanno»»»

bresciaoggi.it
Il Messaggero 26m

Poste, pacchi in crescita: «Grande spinta dell’usato»

Il sempre più diffuso successo delle piattaforme online per la vendita di prodotti usati, a partire dalla popolarissima Vinted, spinge le consegne dei pacchi di Poste Italiane. Mentre si mandano sempre meno lettere e cartoline e prosegue la strutturale contrazione della corrispondenza tradizionale »»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 26m

Banche, in dieci anni smaltite sofferenze per quasi 300 miliardi

In Italia le sofferenze bancarie sono ai minimi storici. Nel 2025, secondo un'analisi del Centro studi di Unimpresa, lo stock complessivo dei crediti deteriorati è sceso sotto la soglia dei 50 miliardi di euro, il livello più basso degli ultimi decenni. I cosiddetti Non Performing Loans – mutui, pr»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 26m

Multinazionali nel Lazio: cresce il valore aggiunto

Le imprese estere rappresentano una scossa per i territori nei quali investono. E questo concetto vale soprattutto per le regioni del Centro-Sud, dove più alta è la profittabilità e maggiore, in termini assoluti, il valore aggiunto per ogni dipendente delle multinazionali. Una realtà vera soprattut»»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 30m

Cia, Delta Force e una talpa, così Trump ha catturato Maduro

"Uno show televisivo". Donald Trump esulta per la cattura di Nicolas Maduro, presidente del Venezuela arrestato e trasferito negli Stati Uniti con un'operazione lampo condotta dalle Delta Force e da unità della Cia mentre Caracas veniva colpita da un attacco finalizzato a neutralizzare le strutture»»»

adnkronos.com
Adnkronos 30m

Venezuela, Trump sceglie il futuro dopo Maduro: lo scenario e i leader

L'era di Nicolas Maduro è finita, il Venezuela volta pagina dopo l'attacco degli Stati Uniti ordinato da Donald Trump e la cattura del presidente, accusato da Washington di narcotraffico. Secondo quanto prevede la Costituzione venezuelana, i poteri in teoria dovrebbero passare alla vicepresidente d»»»

adnkronos.com
Corriere 33m

Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Trump: «Non sono contento di Putin, sta uccidendo troppe persone». Zelensky: «Tre punti chiave, "sicurezza, ricostruzione, pace"»

Ucraina e Usa hanno concordato un documento militare composto da quattro capitoli. Lo ha reso noto il capo di stato maggiore delle forze armate Andriy Hnatov nell'ambito degli incontri con i consiglieri per la sicurezza nazionale europei e Nato a Kiev. L'intesa riguarda «le modalità di supporto all»»»

corriere.it
Corriere 33m

Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Teheran avverte Trump: intervento Usa sarebbe il caos

Il numero totale dei morti nella Striscia di Gaza dall'entrata in vigore dell'accordo di cessate il fuoco l'11 ottobre scorso è salito a 418, mentre si contano 1.171 feriti e 684 salme sono state recuperate. Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese «Wafa», citando fonti mediche.Il bilancio gene»»»

corriere.it
Corriere 33m

Attacco Usa in Venezuela, catturato Maduro. Trump: «Il Paese a noi»

Quarantasei secondi. Tanto è durato il blitz degli Stati Uniti che ha portato ieri alla cattura di Nicolás Maduro, il presidente-padrone del Venezuela. Alle 2 del mattino di sabato in Venezuela, sui social media hanno iniziato a circolare le immagini di diverse esplosioni e alte colonne di fumo a C»»»

corriere.it
Il Messaggero 33m

Venezuela, Meloni: «Legittima difesa Usa». Il pressing per liberare l'italiano Trentini, in carcere a Caracas

Le opposizioni condannano quasi unanimi l’operazione “Absolute Resolve”, leggono nel blitz americano contro Maduro un atto di «aggressione» che viola il diritto internazionale, chiedono al governo di riferire in fretta in Parlamento. Lettura diametralmente opposta quella di Giorgia Meloni, che inve»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 33m

Trump, Cuba e Iran prossimi obiettivi dopo il Venezuela? L'avvertimento di Donald ai regimi: «Così colpiamo i dittatori»

C’è un avvertimento molto chiaro nelle parole di Donald Trump che va oltre il cambio di regime in Venezuela. «Questo è quello che gli Stati Uniti fanno ai dittatori», ha detto il presidente ieri parlando da Mar-a-Lago dopo l’operazione che ha portato all’arresto di Nicolás Maduro e della moglie Cil»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 33m

Trump, cosa vuole davvero? Controllo globale del mercato energetico: lo scontro finale sarà con la Cina

Un presidente sempre meno condizionato da contropoteri parlamentari o giuridici, una strategia che mira forse al controllo del mercato energetico, un nuovo modo di sfruttare la superiorità militare: Donald Trump comincia a rendere più espliciti ed evidenti i contorni della sua politica internaziona»»»

ilmessaggero.it
Il Mattino 37m

Il caos globale ha bisogno di un nuovo governo globale

Il caos globale ha bisogno di un nuovo governo globale. Questa esigenza, che non è certo di oggi, diventa ineludibile davanti al precipitare della crisi del Venezuela con l’attacco americano e la cattura di Maduro che è il capo supremo del regime. È giusto chiederselo? Direi proprio di sì. Quantome»»»

ilmattino.it
La Stampa 45m

Venezuela: Maduro arriva a New York, portato fuori dall'aereo in manette

Nicolas Maduro è stato portato fuori in manette dall'aereo con cui è arrivato a New York. Nelle immagini trasmesse dalle tv americane, agenti dell'Fbi hanno scortato il presidente venezuelano e la moglie Cilia Flores, catturati all'alba dalle forze speciali americane a Caracas. Saranno trasferiti i»»»

lastampa.it
Quotidiano 46m

L’America Latina si spacca. Colombia e Brasile contro Trump. Ma l’argentino Milei: difesa la libertà

Carcas, 4 gennaio 2026 – Il ‘Cartel de los Soles’ citato da Trump, in Venezuela, non esiste. O meglio questo cartello esiste come battuta giornalistica, fin dagli anni Novanta, come critica alla collusione col traffico di droga di una parte dell’esercito: perché i generali venezuelani, invece delle»»»

quotidiano.net
Quotidiano 46m

Attacco Usa in Venezuela, Trump arresta Maduro. Terremoto politico a Caracas. La Nobel Machado: “Il potere a noi”

New York, 3 gennaio 2026 – Annunciato, detto e fatto. Come una volta. Come Panama con Noriega, cosi Caracas con Maduro. Cosi come allora illegale e contro la carta dell’Onu e in palese violazione del diritto internazionale. Saranno adesso gli Stati Uniti a governare il Venezuela fino a quando non c»»»

quotidiano.net
Il Giornale 53m

"Maduro come Aldo Moro". Ma Cerno gela Sansonetti: "No, fu assassinato dalle Br nel nome del comunismo e degli stessi colori politici di questo insulso personaggio"

Tommaso Cerno è stato ospite di Nicola Porro nello speciale di Quarta Repubblica attivato nella serata di oggi per rispondere all'esigenza di informare sui grandi eventi che si stanno svolgendo nel mondo, dal raid Usa in Venezuela alla tragedia di Crans-Montana. Il direttore de il Giornale ha avuto»»»

ilgiornale.it
Il Mattino 1h

Napoli la città più economica: Milano proibitiva per i giovani

Il primato è antico e ormai fa parte della narrazione più diffusa e condivisa. È Napoli anche nel 2025 la città più economica d’Italia in base a parametri che vanno dalla spesa alimentare al costo del dentista, dalla messa in piega alle tintorie e toilettature per cani. Qui si risparmia di più, pre»»»

ilmattino.it
Il Mattino 1h

La forza e il diritto internazionale

Pur sapendo quanto siano fragili e non certo definitive le analisi sugli avvenimenti ancora in corso, è tuttavia necessario fare qualche riflessione su quanto è avvenuto in Venezuela nella notte fra venerdì e sabato. Anche se le tensioni fra Stati Uniti e Venezuela erano note da tempo e si erano fa»»»

ilmattino.it
La Stampa 1h

Il Venezuela e quell’incognita sul prezzo del petrolio: gli scenari dopo il blitz Usa

Caracas può essere decisiva su costi, raffinerie e Opec nel medio periodo Il petrolio venezuelano torna al centro del mondo. La caduta di Nicolás Maduro fa riemergere sul mercato una delle più grandi riserve di greggio del pianeta e apre uno scenario potenzialmente dirompente per prezzi, flussi e a»»»

lastampa.it
Brescia Oggi 1h

Media, 'l'aereo con a bordo Maduro è atterrato a Nyc'

Il leader venezuelano e la moglie saranno sottoposti alle procedure previste WASHINGTON, 03 GEN - L'aereo con a bordo il presidente venezuelano Nicolas Maduro, catturato nella notte dalle forze speciali americane a Caracas, è atterrato in una base militare di New York. Ora il leader venezuelano e l»»»

bresciaoggi.it
Adnkronos 2h

"Venite a prendermi, codardi", Trump 'sfotte' Maduro con il suo stesso discorso

Donald Trump 'sfotte' Nicolas Maduro. Dopo il blitz che ha portato all'arresto del presidente del Venezuela, con gli Stati Uniti che hanno attaccato Caracas nella notte, il presidente Usa ha rivendicato l'operazione prima in conferenza stampa, definendola "un assalto super" e "un attacco che non si»»»

adnkronos.com
Brescia Oggi 2h

Proteste davanti la Casa Bianca e in 70 città Usa contro il blitz in Venezuela

Manifestazioni da Boston a Times Square a New York WASHINGTON, 03 GEN - C'e' anche un'America che scende in piazza per protestare contro l'operazione militare di Donald Trump in Venezuela e la cattura del presidente Nicolás Maduro e di sua moglie. Più di cento persone si sono radunate fuori dalla C»»»

bresciaoggi.it
Unionesarda 2h

Giovanni Tamburi, Achille Barosi ed Emanuele Galeppini: identificate le prime vittime italiane di Crans-Montana

Erano tutti sedicenni. Per una quarta, Chiara Costanzo, è arrivato il cordoglio del presidente della Regione Lombardia Sono state ufficialmente identificate le prime tre vittime italiane della tragedia di Capodanno al Constellation di Crans Montana: sono i sedicenni Giovanni Tamburi, Achille Barosi»»»

unionesarda.it
Brescia Oggi 2h

Trump minaccia anche il Messico, dopo la Colombia e Cuba

Il tycoon intervistato da Fox News WASHINGTON, 03 GEN - Anche il Messico nel mirino di Donald Trump, dopo le minacce alla Colombia e a Cuba seguite alla controversa operazione in Venezuela. In una intervista a Fox News, il tycoon ha sostenuto che la presidente messicana Claudia Sheinbaum non sta re»»»

bresciaoggi.it
Corriere 2h

Così la Cia ha partecipato alla cattura di Maduro: le «talpe» nel regime, i droni, i blackout. «Ricreato il "sentiero di vita" del leader»

Satelliti, droni e fattore umano: è con queste tre armi che l’intelligence americana ha partecipato alla cattura di Nicolas Maduro. La missione, durata mesi, è entrata in una fase decisiva ad agosto quando la Cia ha infiltrato un team in Venezuela. Alla squadra sul campo è stato affidato il compito»»»

corriere.it
Unionesarda 2h

Casa in fiamme a Tissi, gli inquilini stavano traslocando

Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco arrivati da Sassari Intervento dei vigili del fuoco di Sassari questa sera a Tissi per domare un incendio scoppiato all’interno di un appartamento. Sul posto hanno lavorato la prima partenza della sede centrale e una squadra di rincalzo. Grazie alla »»»

unionesarda.it
Unionesarda 2h

Paura in galleria per l’incendio: «I primi soccorsi da tre agenti di scorta della polizia penitenziaria»

Il racconto di un avvocato dopo l’incidente sulla 131 dcn, efficienti i sistemi di sicurezza Una vecchia auto che procede a singhiozzo e poi prende fuoco: sono stati attimi di paura venerdì pomeriggio per chi passava nella galleria S’Iscala, sulla 131 dcn, nei pressi di Budoni ma tutto è filato lis»»»

unionesarda.it
La Stampa 2h

Venezuela, vice presidente Rodriguez: “Il nostro unico presidente è Nicolas Maduro”

La vice-presidente del Venezuela, Delcy Rodriguez, ha chiesto il ritorno di Nicolas Maduro, definendolo l'unico presidente del Paese, in un discorso trasmesso dalla tv di Stato. Rodriguez ha affermato che gli Stati Uniti "hanno lanciato un'aggressione militare senza precedenti che costituisce una t»»»

lastampa.it
Corriere 2h

Venezuela, chi resta al comando, la triade del potere chavista

Chi comanda ora in Venezuela? È la domanda che da ieri mattina tormenta i venezuelani, in patria e all’estero. Subito dopo l’annuncio della cattura di Nicolás Maduro, la sua vice e quindi «legittima» successora, Delcy Rodríguez ha chiesto una sua prova di vita durante un’intervista telefonica trasm»»»

corriere.it
Giornale di Puglia 2h

Crans-Montana, la prima vittima italiana identificata: Giovanni Tamburi, 16enne bolognese

CRANS- MONTANA - È stato ufficialmente identificato tramite test del DNA il primo cittadino italiano tra le vittime della tragedia di Crans-Montana: si tratta di Giovanni Tamburi, 16enne di Bologna, studente del liceo Righi, la cui scomparsa era stata segnalata subito dopo l’incendio. Il ragazzo fi»»»

giornaledipuglia.com
Unionesarda 2h

Ancora fumo e fiamme alla Saras: «Guasto alle linee elettriche». E il sindaco chiede un incontro

Ennesimo malfunzionamento negli impianti della raffineria di Sarroch Guasto alla linea elettrica e fumo nero che si alza sul Golfo di Cagliari. Anno nuovo, stesse scene con lo sfondo della Saras: nel pomeriggio dalle torce della raffineria si è alzata una densa coltre che ha dominato sul versante o»»»

unionesarda.it
La Stampa 2h

Venezuela, sostenitori di Maduro in strada dopo attacco degli Usa

Decine di venezuelani sono scesi in piazza a Caracas per chiedere la liberazione del presidente Nicolas Maduro dopo l'attacco degli Usa»»»

lastampa.it
Corriere 2h

La stanchezza, la voce roca (e gli annunci-choc che hanno sorpreso i suoi ministri): i tre «momenti» della conferenza stampa di Trump sul Venezuela

NEW YORK – Deciso? Efficace? Solido? Forte? Sul piano mediatico, sugli aspetti di immagine, ma anche tecnici della sua apparizione davanti alla Nazione, Donald Trump non ha potuto davvero rivendicare un buon voto su ciascuna delle componenti che va a formare il consenso dell’opinione pubblica ameri»»»

corriere.it
Giornale di Sicilia 2h

Crans-Montana, identificati 3 morti italiani: sono Emanuele Galeppini, Achille Barosi e Giovanni Tamburi

Sono tre le vittime italiane dell’incendio di Capodanno di Crans-Montana che sono state identificate dalla polizia svizzera. Lo riferisce l'ambasciatore d’Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, senza specificare i nomi. Le famiglie sono state informate. Rimangono da identificare altri tre italia»»»

gds.it
Il Messaggero 2h

Giovanni Tamburi, Emanuele Galeppini e Achille Osvaldo Barosi morti a Crans-Montana. I 16enni sono le prime vittime italiane identificate

Dopo due giorni di ricerche, attese e speranze ci sono le prime tre vittime italiane vittime della strage di Capodanno a Crans-Montana. Giovanni Tamburi, Achille Osvaldo Giovanni Barosi ed Emanuele Galeppini, tre degli italiani dispersi, sono tre dei giovani connazionali morti nella strage di Capod»»»

ilmessaggero.it
Brescia Oggi 2h

Milano Cortina, delegazione Croce Rossa accoglie Fiamma all'Aquila

Tappa anche a Oricola nello stabilimento Coca-Cola Hbc Italia L'AQUILA, 03 GEN - Seconda giornata per la Fiamma olimpica di Milano Cortina in Abruzzo che oggi ha macinato chilometri e nomi, da Montesilvano a Teramo passando per Silvi, Roseto degli Abruzzi, Giulianova, fino all'arrivo all'Aquila. Ad»»»

bresciaoggi.it
Il Mattino 3h

Giovanni Tamburi, Emanuele Galeppini e Achille Osvaldo Barosi morti a Crans-Montana. I 16enni sono le prime vittime italiane identificate

Dopo due giorni di ricerche, attese e speranze ci sono le prime tre vittime italiane vittime della strage di Capodanno a Crans-Montana. Giovanni Tamburi, Achille Osvaldo Giovanni Barosi ed Emanuele Galeppini, tre degli italiani dispersi, sono tre dei giovani connazionali morti nella strage di Capod»»»

ilmattino.it
Adnkronos 3h

Rocca da Papa Leone, il video dell'incontro in Vaticano

"Ho incontrato oggi il Santo Padre Papa Leone XIV in udienza presso il Palazzo Apostolico. È stato un momento di profonda intensità, non solo istituzionale ma anche e soprattutto umana. Durante l’incontro ho voluto esprimere la vicinanza concreta della Regione Lazio alle persone più fragili, con un»»»

adnkronos.com
Il Messaggero 3h

Giovanni Tamburi, Emanuele Galeppini e Achille Osvaldo Barosi morti a Crans-Montana. I 16enni sono le prime vittime italiane identificate

Dopo due giorni di ricerche, attese e speranze ci sono le prime tre vittime italiane vittime della strage di Capodanno a Crans-Montana. Giovanni Tamburi, Achille Osvaldo Giovanni Barosi ed Emanuele Galeppini, tre degli italiani dispersi, sono tre dei giovani connazionali morti nella strage di Capod»»»

ilmessaggero.it
Il Giornale 3h

Crans-Montana, dentificata ufficialmente la prima vittima italiana: è il 16enne Giovanni Tamburi

Ascolta ora È stata ufficialmente identificata tramite Dna la prima vittima italiana: è Giovanni Tamburi, 16enne bolognese del liceo Righi, che figurava nell'elenco dei dispersi. La mamma aveva lanciato un appello nelle ore immediatamente successive, diffondendo una sua foto nella speranza che qual»»»

ilgiornale.it