Parolin in Kuwait: tra le sfide del mondo, Gesù è "rifugio di pace" per l'umanità
In visita ufficiale nel Paese della penisola arabica, il cardinale segretario di Stato celebra la Messa nella concattedrale della Sacra Famiglia e, nell’omelia, sottolinea come un territorio diviso tra deserto e mare abbia saputo accogliere persone di culture diverse in cerca di un futuro migliore.»»»
Bonarcado, la presentazione del libro "Raccontami" dello scrittore Pietro Marongiu
Un romanzo schietto e crudo che racconta una storia struggente ed edificante Bonarcado inaugura il nuovo anno con le letture d’autore. Al Centro Giovani, domenica 18, sarà lo scrittore Pietro Marongiu a presentare la sua fatica letteraria: “Raccontami”. Un romanzo schietto e crudo che racconta una »»»
luis de guindos, vicepresidente della bce:gli ostacoli politici al consolidamento non aiutano il..
DE GUINDOS, UNICREDIT? "OSTACOLI POLITICI A M&A NON AIUTANO IL MERCATO UNICO" (ANSA) - Le interferenze politiche nei processi di fusione e acquisizione bancarie non sono coerenti con gli obiettivi dell'Unione dei mercati dei capitali e rischiano di ostacolare l'integrazione finanziaria europea. Lo »»»
Sedilo, avviato il servizio ludoteca comunale nella ex scuola primaria
Soddisfatta la vice sindaca Maria Antonietta Meloni, che sottolinea il valore sociale dell'iniziativa Ufficialmente iniziato nei giorni scorsi il servizio di Ludoteca comunale promosso dall'Area Servizi alla Persona e dall'Ufficio Sociale del Comune, un progetto rivolto ai bambini della scuola dell»»»
Bmw Italia, Ad: leader nel premium, puntiamo a crescita di tutti brand
Milano, 15 gen. (askanews) – Nel 2025, in un mercato italiano dell’auto in flessione (-2,5% a 1,53 milioni) e in un segmento premium sostanzialmente stabile, Bmw Italia ha fatto segnare una crescita del 7,4% a 89.486 auto. Il brand Bmw ha immatricolato oltre 73.200 unità (+3,1%) con una quota di me»»»
il medio oriente è una pentola a pressione, e non solo per l’implosione dell’iran – in yemen e ...
I TIMORI DEL CAOS NELLA REGIONE Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per il “Corriere della Sera” […] non c’è solo il vulcano Iran. Nel vicino Yemen, oltre alla sfida degli Houthi filoiraniani, si è aperto il contrasto tra sauditi ed emiratini. Una disputa allargatasi al Corno d’Africa e al Suda»»»
Putin: le relazioni con l'Europa "lasciano a desiderare"
Parlando al Cremlino giovedì con gli ambasciatori di diversi Paesi europei, tra cui l'Italia, il presidente russo Vladimir Putin ha sottolineato il deterioramento delle relazioni tra Russia ed Europa. Non si è fatta attendere la replica del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha»»»
Scuole al freddo a Palermo, studenti in protesta e corteo in piazza
Proteste e mobilitazioni nelle scuole di Palermo per aule fredde e problemi strutturali che, con l’arrivo dell’inverno, tornano a farsi sentire. Dopo i disagi segnalati al Regina Margherita, la protesta è arrivata all’istituto Marco Polo, dove il riscaldamento non funziona. Gli studenti hanno organ»»»
Mattarella: giornalisti pagano con la vita impegno per libertà
Roma, 15 gen. (askanews) – L’impegno dei giornalisti per “verità e di libertà, viene spesso pagato a caro prezzo: nel 2025 – come segnala la Federazione internazionale dei Giornalisti – oltre 120 giornalisti e operatori dell’informazione hanno trovato la morte nei conflitti, molti di essi a Gaza”. »»»
Anna Maria Cecere condannata a 24 anni per l’omicidio di Nada Cella. La cugina: dopo 30 anni giustizia è fatta
Genova , 15 gen. (askanews) – La Corte d’assise di Genova ha condannato a 24 anni di reclusione l’ex insegnante Anna Maria Cecere per l’omicidio di Nada Cella, la segretaria di 25 anni uccisa nel maggio del 1996 a Chiavari, in provincia di Genova, nello studio del commercialista Marco Soracco dove »»»
Nada Cella uccisa, la ricostruzione del «delitto d'impeto»: Anna Lucia Cecere, la gelosia e il timore di perdere il lavoro
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Anna Lucia Cecere, ex insegnante, è stata condannata a 24 anni per l'omicidio di Nada Cella. La giovane segretaria era stata massacrata a Chiavari (Genova) il 6 maggio 1996 nello studio del commerci»»»
Gruppo San Donato, contratti da 2 miliardi per ospedali e impianto rifiuti in Libia - Notizie - Ansa.it
Il gruppo San Donato e la società collegata Gksd, presieduta da Kamel Ghribi, rafforza il proprio impegno in Libia e con contratti da oltre 2 miliardi di dollari (più di 1,7 miliardi di euro) nell'ambito di una strategia di cooperazione internazionale che ha l'obiettivo di trasferire all'estero le »»»
Borsa: Milano chiude in rialzo (+0,44%) - Notizie - Ansa.it
Piazza Affari ha chiuso la seduta in rialzo. L'indice Ftse Mib ha guadagnato lo 0,44% a 45.849 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Nomine Asl: il Tar accoglie il ricorso di Sensi e boccia i commissariamenti
Annullata la delibera della giunta Todde che dichiarava decaduto l’ex dg dell’Azienda sassarese. Gli altri manager si rivolgono a Mattarella Il Tar boccia i commissariamenti delle Asl deliberati dalla Giunta Todde lo scorso aprile. In particolare, oggi si è pronunciato sul ricorso dell’ex direttore»»»
Presepe di Pane di Olmedo, oltre 5mila presenze nella chiesetta di Nostra Signora di Talia
Ormai un appuntamento fisso che coinvolge tutta la comunità Il Presepe di Pane di Olmedo si conferma un’attrazione unica che richiama, di anno in anno, sempre più visitatori. Per l’edizione 2025, la trentaseiesima, si stimano in oltre 5000 le presenze da tutta la Sardegna ma anche turisti che giunt»»»
l’italia, il paese dei dossierini – la commissione antimafia guidata dalla meloniana chiara ...
1 - DOSSIERAGGI, L'ANTIMAFIA "SISTEMA PREOCCUPANTE" OPPOSIZIONI ALL'ATTACCO Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per “la Repubblica” Le «responsabilità istituzionali» dell'ex procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero de Raho, «un protagonista pienamente consapevole delle prassi irrego»»»
Mattarella, in Iran efferato sterminio di manifestanti
'Occultare tutto è stata la prima preoccupazione del regime' ROMA, 15 GEN - "Pensiamo a quanto sta accadendo in questi giorni in Iran: insieme alla efferata crudeltà dello sterminio dei manifestanti, occultare quanto avviene - le manifestazioni di piazza, la repressione, le uccisioni - è stata la p»»»
Salari, in dieci anni sono saliti meno dell’inflazione: gli italiani che lavorano all’estero guadagnano il triplo
Non solo i salari reali non hanno recuperato il potere d’acquisto perso a causa dell’inflazione, ma in molti casi anche i salari nominali non sono stati al passo con la corsa dei prezzi. Lo certifica l’Inps, spiegando che le retribuzioni medie dei lavoratori privati (esclusi i domestici) sono cresc»»»
Spaccio a Falsomiele, scarcerato il presunto capo del giro di droga
È tornato in libertà Sergio Sangiorgio, indicato dagli inquirenti come uno dei presunti capi del giro di spaccio nel quartiere palermitano di Falsomiele. Il Gip Filippo Serio ha disposto la scarcerazione ritenendo venute meno le esigenze cautelari che avevano determinato la custodia in carcere nel »»»
Chiara Ferragni prosciolta si sfoga: "Ho pagato, chiudo un capitolo"
"Il mio procedimento si è chiuso ieri con un proscioglimento. Il giudice ha stabilito che non c'erano nemmeno i presupposti per un processo penale. È una frase semplice, tecnica, definitiva sul piano penale. Ed è giusto partire da qui". Comincia così il lungo post su Instagram, con il quale Chiara »»»
Armi letali autonome, servono regole globali
Nell’ambito della campagna Stop Killer Robots, esperti, ONG e istituzioni si sono confrontate sui rischi etici, giuridici e umanitari dei sistemi d’arma autonomi letali e sull’urgenza di un Trattato internazionale vincolante. “Bisogna impedire che la tecnologia sfugga al controllo morale e giuridic»»»
Alghero, minaccia i genitori e li rapina di 5 euro: condannato a due anni
L’imputato, tossicodipendente, ha Minacce di morte, percosse, rapine ai danni dei genitori avvenute ad Alghero. Episodi risalenti al 2024 e che, stamattina in tribunale a Sassari, hanno visto una condanna in sede di abbreviato a due anni inflitta dal gup Gian Paolo Piana contro un uomo imputato per»»»
Laconi, Argiolas contro l’Agenzia Forestas: «Servono più assunzioni»
Il primo cittadino chiede chiarimenti all’amministratore unico Salvatore Piras Una sola assunzione nel cantiere forestale di Laconi, nonostante i tanti bisogni del territorio. E ora è polemica. Il sindaco Salvatore Argiolas ha inviato una comunicazione all’amministratore unico dell’Agenzia Forestas»»»
Cinghiali nel Sinis: gli animali monitorati anche con i droni
Il piano della Provincia di Oristano per contrastare la presenza degli ungulati Sulla gestione della presenza dei cinghiali nella Penisola del Sinis, tema sollevato dalla consigliera provinciale Laura Celletti, la Provincia di Oristano chiarisce che da tempo è in corso «un piano organico di interve»»»
nordio se la canta e se la suona: presenta il suo libro alla camera, attacca le toghe e minaccia
Estratto dell’articolo di Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera” Vietare il trojan per reati della pubblica amministrazione? «Stiamo già lavorando per ridurre, se non per eliminare, questa vergogna». Introdurre la responsabilità civile dei magistrati? «Meglio la responsabilità professiona»»»
business must go on! - per rassicurare le compagnie petrolifere e convincerle a investire in...
(ANSA) - WASHINGTON, 15 GEN - Donald Trump intende assoldare contractor militari privati per proteggere le infrastrutture petrolifere ed energetiche in Venezuela per rassicurare le grandi aziende che la situazione nel Paese è tranquilla e possono tornare ad investire. Lo riferiscono due fonti infor»»»
Bomba inesplosa a Bronte, evacuazione di 800 residenti per il disinnesco
Un ordigno bellico inesploso della seconda guerra mondiale è stato rinvenuto in contrada San Nicola, nel territorio di Bronte, durante lavori per l’interramento di un serbatoio idrico. Si tratta di una bomba d’aereo statunitense da 250 libbre, lunga circa 93 centimetri e contenente 68 chili di espl»»»
Palma di Montechiaro, viola il divieto di avvicinamento all'ex moglie: arrestato dai carabinieri
A Palma di Montechiaro, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 39 anni, di origini licatesi, per la violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa. L’uomo, gi»»»
Milano-Cortina 2026, svelate a Venezia le cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi Paralimpici
L’evento inaugurale è il 6 marzo all’Arena di Verona, il Cortina Curling Olympic Stadium ospiterà il 15 marzo quello conclusivo Mentre il conto alla rovescia per l'apertura dei Giochi olimpici invernali si fa sempre più ridotto - mancano poco più di 20 giorni - a cinquanta giorni dall’inizio dei Gi»»»
Polemiche per la lavatrice in piazza Matteotti: «Qualcuno dimentica il presepe di plastica da 36mila euro»
La consigliera Mulas replica al sarcasmo del centrodestra secondo sui l’elettrodomestico sarebbe «l’emblema della Giunta Zedda» Il caso della lavatrice abbandonata in piazza Matteotti, davanti a palazzo Bacaredda, diventa terreno di scontro politico a Cagliari. A intervenire è Francesca Mulas, pres»»»
Il 20 a Strasburgo Confagri aderisce a manifestazione Fnsea
Roma, 15 gen. (askanews) – Confagricoltura aderisce alla manifestazione promossa dall’organizzazione degli agricoltori francesi (FNSEA) per il 20 gennaio prossimo a Strasburgo contro l’attuale accordo di libero scambio con i Paesi del Mercosur. Senza garanzie per il principio di reciprocità, spiega»»»
pillole di 'amichettismo – la nuova responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione dell’aifa...
Estratto dell’articolo di Vincenzo Bisbiglia per “il Fatto quotidiano” All’Aifa, l’Agenzia del farmaco, dal 2 gennaio c’è una nuova responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione. Non si è mai occupata di farmaci, molto poco di comunicazione e non ha grande confidenza con l’inglese […], tanto da »»»
Omicidio Nada Cella: Cecere condannata a 24 anni. Sentenza anche per Soracco
Ascolta ora Non l’ergastolo, come aveva chiesto la pm Gabriella Dotto, tuttavia per Anna Lucia Cecere è giunta la condanna: 24 anni per l’omicidio di Nada Cella avvenuto nel 1996. Condanna a 2 anni anche per Marco Soracco - ne erano stati chiesti 4 - imputato con l’accusa di favoreggiamento. Si chi»»»
Maxi blitz antimafia a Santa Maria di Gesù, chieste condanne per 138 anni di carcere
La procura di Palermo ha chiesto la condanna di 16 tra boss, estortori e trafficanti di droga del clan di Santa Maria di Gesù coinvolti nel maxi blitz contro le cosche che un anno fa portò a 181 arresti. Questo che si celebra in abbreviato davanti al Gip Brambille è uno dei tronconi del procediment»»»
Nada Cella, condannata a 24 anni Anna Lucia Cecere. Due anni a Marco Soracco per favoreggiamento
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email A trent'anni dall'omicidio di Nada Cella, è arrivata la sentenza e la condanna di Anna Lucia Cecere. La giovane segretaria era stata massacrata a Chiavari (Genova) il 6 maggio 1996 nello st»»»
Lara Comi, cade l'accusa di corruzione nell'inchiesta “mensa dei poveri”. Resta un anno per truffa all’Ue
L'ex eurodeputata di Forza Italia nel 2019 era finita ai domiciliari ed era stata condannata a 4 anni e 2 mesi in primo grado L'ex eurodeputata di Forza Italia, Lara Comi, è stata assolta dall'accusa di corruzione e per un episodio del capo d'imputazione di truffa al bilancio dell'Ue nel processo d»»»
Il delitto di Nada Cella: Anna Lucia Cecere condannata a 24 anni
Un delitto d’impeto, secondo le accuse: avrebbe ucciso la giovane segretaria perché voleva prendere il suo posto al lavoro e nel cuore del commercialista Marco Soracco L’ex insegnante Anna Lucia Cecere condannata a 24 anni per l'omicidio di Nada Cella. La giovane segretaria era stata massacrata a C»»»
Georgia, mobilitazioni a sostegno del popolo iraniano. I motivi della solidarietà a Teheran
Bruxelles, 15 gennaio 2026 – Nel pomeriggio del 14 gennaio, la società civile georgiana è scesa nuovamente in piazza a manifestare. Non è una novità, a partire dalla pubblicazione dei risultati delle ultime controverse elezioni e della dichiarazione del premier Irak’li K’obakhidze di sospendere il »»»
Sanità Lazio, Maura (FdI): su validità ricette si disinforma
Roma, 15 gen. (askanews) – “Dopo anni di mancata programmazione e di caos organizzativo e gestionale, finalmente il presidente Francesco Rocca sta mettendo ordine nella sanità regionale all’insegna della massima trasparenza ed efficienza. In quest’ottica rientra ovviamente anche la riduzione della »»»
Paralimpiadi, Malagò: il Veneto è protagonista assoluto
Venezia, 15 gen. (askanews) – “Il Veneto è protagonista assoluto, perché c’è Venezia, hub dove arriveranno in massima parte le persone. C’è Verona, con questa occasione più unica che rara di consentire al mondo della disabilità di usufruire al meglio dell’Arena, e poi Cortina, dove ci sono le compe»»»
Gonnosnò, nuovi fondi per la Biblioteca comunale
La cifra verrà utilizzata per arricchire il patrimonio librario della struttura Anche per il periodo 2025/2026 il Ministero della Cultura ha rinnovato il sostegno alle biblioteche. Tra quelle finanziate anche la Biblioteca comunale di Gonnosnò, con circa 15mila euro. Con questa cifra, la struttura »»»
Amplifon e non solo: 143 aziende italiane premiate per le politiche del personale
Da A2a a Unicredit e Zurich, passando per il gruppo Acea, Ferrari o Fincantieri, per esempio, il nostro Paese fa il pieno di riconoscimenti ROMA – Top Employers Institute ha annunciato i Top Employers 2026, riconoscendo le aziende che, secondo l'ente, fissano nuovi standard di eccellenza nelle prat»»»
Rinvio a Terni per il procedimento che vede imputato Burlò
L'imprenditore potrebbe rientrare in Piemonte in serata È stata rinviata al 2 e al 9 marzo l'udienza preliminare del procedimento penale che vede indagato a Terni per violazioni tributarie Mario Burlò, imprenditore torinese di 53 anni rientrato in Italia dopo oltre quattordici mesi di detenzione a »»»
Lara Comi assolta in appello da corruzione, pena scende a un anno
Caso Mensa dei Poveri, l'x europarlamentare in lacrime dopo la sentenza MILANO, 15 GEN - Con l'assoluzione dall'accusa di corruzione e da un episodio di truffa, la Corte d'Appello di Milano al termine del processo sul caso 'Mensa dei Poveri' ha ridotto notevolmente la condanna inflitta in primo gra»»»
L’Ai conquista le imprese italiane: 9 su dieci investiranno nelle nuove tecnologie nel 2026
I dirigenti europei iniziano il 2026 con un maggiore ottimismo sulla crescita, malgrado i timori per tensioni geopolitiche tutt’altro che stemperate in questo inizio di anno, e un’attenzione sempre più forte sull’intelligenza artificiale. I risultati di un nuovo studio Accenture, pubblicati nel rep»»»
Putin, 'con europei relazioni storiche, ora lasciano a desiderare'
Discorso agli ambasciatori di diversi Paesi, tra cui l'Italia MOSCA, 15 GEN - Le relazioni della Russia con i Paesi europei, compresa l'Italia, hanno "radici storiche", ma attualmente "lasciano molto a desiderare". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin ricevendo oggi al Cremlino gli ambasciatori»»»
Serra di marijuana in casa ad Adrano: scatta l'arresto di un uomo di 61 anni
Aveva allestito una serra domestica per la coltivazione di marijuana all’interno della propria abitazione, nel centro di Adrano. Un sessantunenne incensurato è stato arrestato dalla polizia al termine di un controllo scattato dopo che gli agenti avevano avvertito un forte odore riconducibile alla d»»»
Le mire di Trump sulla Groenlandia riavvicinano l’Islanda all’Unione europea
Bruxelles, 15 gennaio 2026 – Le ripetute dichiarazioni di Donald Trump sull’ipotesi di una proprietà americana della Groenlandia stanno provocando onde d’urto ben oltre l’isola stessa, con la pressione che ora si riversa sulla vicina Islanda e la spinge più vicino all’Unione europea. Il rinnovato i»»»
Borsa: Milano sale (+0,45%), sprint si Banco Bpm e Unicredit, cede Mps - Notizie - Ansa.it
Prosegue in rialzo la seduta di Piazza Affari a meno di un'ora dalla campanella finale. L'indice Ftse Mib guadagna lo 0,45% a 45.860 punti con il paniere dei grandi titoli spaccato in due. In ribasso a 62,8 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi (52,9 punti secondo Mts), con il re»»»
Omicidio Nada Cella, la sentenza dopo 30 anni
La Corte d'Assise di Genova ha condannato a 24 anni Anna Lucia Cecere, ritenuta responsabile del delitto di Nada Cella, avvenuto il 6 maggio 1996 a Chiavari nel Genovese. Dopo una camera di consiglio di sei ore, il presidente della Corte Massimo Cusatti ha letto il verdetto di condanna, escluse le »»»