Unionesarda 2m

Tragica collisione tra navi sul Nilo, a bordo 80 italiani: vittima una 47enne abruzzese, fatale la caduta in cabina

Denise Ruggeri, insegnante originaria dell’Aquila, era in vacanza con il marito È la 47enne Denise Ruggeri, originaria dell’Aquila, la donna morta nella serata di ieri a Luxor nella collisione tra due navi da crociera sul Nilo. La donna, di professione insegnante, viaggiava con il marito ed è rimas»»»

unionesarda.it
Il Mattino 2m

Francesco Visintin muore a 19 anni nell'incidente dopo la serata con gli amici, studiava medicina

Un’auto che si schianta contro un muro e nell’impatto perde la vita un ragazzo di 19 anni. Si chiamava Francesco Visintin, studiava Medicina a Padova. L’incidente è successo intorno alle 22.30 di sabato, ad Arcugnano (Vicenza), in via San Bernardino, all’altezza del civico 45. Secondo una prima ric»»»

ilmattino.it
Il Mattino 2m

Giulia Gopel sconfigge il tumore, ora studia medicina: «Voglio curare i bambini malati»

I capelli, folti e setosi, sono pettinati a caschetto. Le ciglia sono lunghe e le sopracciglia perfette. Il sorriso completa l’insieme di una ragazza bellissima, che sorride senza pause alla vita, al futuro di donna e di medico, e al presente di modella. Si ritiene fortunata, molto fortunata, per e»»»

ilmattino.it
Il Mattino 2m

Garlasco, nuova impronta di scarpa insanguinata in cima alle scale: il killer guardò il corpo di Chiara dall'alto. Compatibile con la traccia 33 attribuita a Sempio

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'assassino di Chiara Poggi si fermò a guardare il corpo della ragazza dopo averla spinta giù dalle scale della tavernetta. Non scese le scale, ma appoggiò una mano sul muro. A confermarlo »»»

ilmattino.it
Giornale di Sicilia 2m

Gli Usa inseguono una terza petroliera al largo del Venezuela, fallito il primo blitz

La Guardia Costiera statunitense stanotte stava ancora inseguendo la terza petroliera che si voleva sequestrare, dopo che ieri è fallito il blitz per impossessarsene, in quanto la nave Bella1 avrebbe continuato a navigare senza fermarsi né rallentare. Lo riferisce un funzionario statunitense all’Af»»»

gds.it
Quotidiano 3m

L’attore americano James Ransone trovato suicida in casa. La moglie: “Ti ho detto che ti amo 1.000 volte”

Los Angeles, 22 dicembre 2025 – È morto all'età di 46 anni l'attore statunitense James Ransone, noto soprattutto per la sua interpretazione dello spacciatore Ziggy Sobotk a nella serie poliziesca americana 'The Wire' e per il ruolo di Eddie Kaspbrak nel film horror ‘It: Capitolo due’. Secondo l'uff»»»

quotidiano.net
Il Mattino 5m

Tim, sì alla conversione: le azioni di risparmio diventano ordinarie

“A Natale puoi” è un vecchio claim dei panettoni Bauli del 2008 e - viste le festività imminenti - fa pendant con la risoluzione dello spinoso nodo della conversione delle azioni di risparmio in azioni ordinarie di Tim. Ieri sera, come anticipato da Il Messaggero.it, un consiglio straordinario del »»»

ilmattino.it
Il Mattino 5m

Fisco, stretta sui recuperi: premi a chi incassa di più. Fondi Zes dalla coesione

La lotta contro l'evasione fiscale ha un'arma in più: l'incentivo ai dipendenti dell'Agenzia delle Entrate e delle Dogane a far crescere il gettito dall'adempimento spontaneo dei contribuenti. Agli incassi infatti sarà legata la possibilità di aumentare fino al 60 per cento le risorse premiali da d»»»

ilmattino.it
Il Mattino 5m

Bonus casa 2026, tutti i sostegni confermati (e quali invece scompariranno)

Nel 2026 la maggior parte delle agevolazioni legate alla casa viene confermata, ma alcune vengono ridotte o scompaiono. Dopo anni caratterizzati da interventi straordinari e da un uso esteso dei bonus edilizi come leva economica, il sistema entra in una fase di normalizzazione. Le misure considerat»»»

ilmattino.it
Il Mattino 5m

Manovra, i conti restano in ordine: nuove misure per 3 miliardi. E sale anche l’avanzo primario

Anche nel 2026 l'Italia sarà in avanzo primario. Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha fatto un punto d'orgoglio del fatto che sotto la sua gestione delle finanze pubbliche il Paese sia tornato a una situazione nella quale le entrate superano le spese e l'eventuale deficit serve solo, »»»

ilmattino.it
Il Mattino 5m

Fisco, stretta sui recuperi: premi a chi incassa di più. Fondi Zes dalla coesione

La lotta contro l'evasione fiscale ha un'arma in più: l'incentivo ai dipendenti dell'Agenzia delle Entrate e delle Dogane a far crescere il gettito dall'adempimento spontaneo dei contribuenti. Agli incassi infatti sarà legata la possibilità di aumentare fino al 60 per cento le risorse premiali da d»»»

ilmattino.it
Il Messaggero 7m

Guerra Ucraina, l'inviato di Trump: «La Russia resta pienamente impegnata a raggiungere la pace»

2025-12-22 07:35:30 Detriti di un drone ucraino danneggiano un oleodotto nel Krasnodar Durante un attacco con droni ucraini, uno di questi è stato intercettato e i suoi detriti hanno danneggiato un oleodotto a Volna, nella regione russa di Krasnodar. Lo riferiscono dalla sede regionale della Protez»»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 11m

Maltempo, allerta meteo oggi 22 dicembre per temporali: le regioni a rischio

Il tempo peggiora sull'Italia a causa di un ciclone insidioso. Oggi lunedì 22 dicembre è previsto maltempo con allerta meteo in quattro regioni. Una perturbazione di origine atlantica porterà un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche, con precipitazioni da sparse a diffuse soprattut»»»

adnkronos.com
Il Mattino 14m

Manovra, Meloni ora pensa ai decreti su bollette e condono: «Incoraggiati dai sondaggi»

L’ultimo miglio è stato accidentato. Gli assalti alla diligenza dentro alla maggioranza, le tensioni tra Giancarlo Giorgetti e la pattuglia leghista che hanno sfiorato l’incidente. Ora che la Manovra è sigillata - oggi il testo approda nell’aula di Palazzo Madama - Giorgia Meloni torna a respirare.»»»

ilmattino.it
Il Mattino 14m

«Era con me, anzi no», le mezze verità dell'amica di Emanuela Orlandi e la telefonata dei presunti rapitori

«Su corso Rinascimento, Emanuela era a venti metri da me, mi sono girata per controllare e non c’era più». Quando Laura Casagrande, l’amica di Emanuela indagata per false dichiarazioni al pm Stefano Luciani nel nuovo fascicolo aperto dalla procura di Roma, viene sentita per la seconda volta, il 4 a»»»

ilmattino.it
Il Mattino 14m

Denise Ruggeri, chi era la turista italiana morta nello scontro tra navi sul Nilo

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La donna deceduta stasera Luxor nella collisione tra due navi da crociera sul Nilo si chiamava Denise Ruggeri e aveva 47 anni. Lo si apprende da fonti egiziane. La donna, che viaggiava con »»»

ilmattino.it
Giornale di Sicilia 14m

Abbattuti 41 droni ucraini nei cieli della Russia

Nella notte, i sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 41 droni ucraini su diverse regioni della Federazione Russa. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. «In totale, nella notte, 41 droni ucraini di tipo aeromobile sono stati intercettati e distrutti dai sistemi di di»»»

gds.it
Euronews 16m

Israele approva 19 nuovi insediamenti ebraici in Cisgiordania

Il Consiglio dei Ministri israeliano ha approvato una proposta per 19 nuovi insediamenti ebraici nella Cisgiordania occupata, ha dichiarato domenica il ministro delle Finanze, mentre il governo spinge per un'espansione edilizia nel territorio che minaccia ulteriormente la possibilità di uno Stato p»»»

it.euronews.com
Euronews 16m

USA minacciano le aziende europee: perché potrebbe non funzionare

La scorsa settimana l’ufficio del Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti ha pubblicato su X un elenco di fornitori europei di servizi che potrebbero essere sanzionati se l’Unione europea continua ad adottare misure discriminatorie contro la tecnologia americana. La dichiarazione afferma »»»

it.euronews.com
Il Giornale 16m

Una base strategica nel Mar Cinese: la mossa a sorpresa degli Usa

Ascolta ora Nelle ultime settimane ufficiali militari filippini e statunitensi hanno visitato la nuova base operativa avanzata di Mahatao, situata nell'isola di Batan, nelle isole filippine di Batanes, nel Mar Cinese Meridionale. Questa notizia conferma le crescenti operazioni di difesa congiunta t»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 16m

Guerra in profondità in Crimea: i droni ucraini colpiscono aerei, radar e logistica russa

Ascolta ora La campagna di interdizione condotta dall’unità speciale “Prymary” dell’intelligence ucraina ha registrato, nelle ultime settimane, una serie di strike mirati su obiettivi chiave in Crimea. Gli attacchi con UAV a lungo raggio hanno interessato infrastrutture critiche per le operazioni r»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 16m

Putin bluffa ma non arretra. Ora vuole il duello con Macron

Ascolta ora Se ci fosse un manuale intitolato «come prendere tempo fingendo di fare quello che dico mentre invece sto facendo tutt’altro», sicuramente sarebbe a firma Vladimir Putin. Dopo aver respinto ogni ipotesi di pace, sabotato ogni dialogo, con il vertice di Miami ancora in corso, prima fa sa»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 16m

Lo Zar usa gli ucraini. Carne da cannone contro i loro fratelli

Ascolta ora Secondo una delle più diffuse illusioni di questa fine del 2025 la pace in Ucraina non sarebbe mai stata così vicina. Tutto il contrario: la guerra scatenata quattro anni fa da Putin non si fermerà nemmeno se Zelensky dovesse cedere alla Russia l’intero Donbass, come Putin pretende. Son»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 16m

Scontro tra navi, muore una turista italiana. Forse un clamoroso errore di navigazione

Ascolta ora Un dramma imprevedibile. Una vacanza finita in tragedia. Una cittadina italiana, Denise Ruggeri, 47 anni, originaria dell'Aquila, è morta nella collisione fra due imbarcazioni da crociera avvenuta ieri sera sul Nilo nella zona di Luxor. I funzionari del consolato d’Italia si sono messi »»»

ilgiornale.it
Unionesarda 17m

Sulcis, don Antonio Mura: «Un Natale disperato tra crisi dell’industria e pale eoliche in mare»

Il sacerdote responsabile della Pastorale per il lavoro parla del territorio privo di un progetto unitario di sviluppo «Un Natale di disperazione nel Sulcis. Una festa che trascorrerà tra vertenze industriali irrisolte e ricatti occupazionali fatti di pale eoliche, nuove forme di inquinamento e fab»»»

unionesarda.it
Il Sole 24 Ore 18m

Collisione fra due imbarcazioni di crociera nel Nilo, muore un’italiana

“Una cittadina italiana è deceduta nella collisione fra due imbarcazioni da crociera avvenuta domenica sera sul Nilo nella zona di Luxor. I funzionari del consolato d’Italia sono in contatto col coniuge della cittadina italiana e con i tour operator che hanno seguito gli altri italiani presenti sul»»»

ilsole24ore.com
Il Sole 24 Ore 19m

Borsa, nuovo record per l’oro. Banca centrale cinese lascia i tassi invariati

La Banca centrale cinese mantiene invariati i tassi di interesse preferenziali sui prestiti a uno e cinque anni, rispettivamente al 3% e al 3,5 per cento. Una mossa che piace agli investitori: i mercati asiatici, in questo penultimo lunedì dell’anno, sono contrassegnati infatti dal segno più, anche»»»

ilsole24ore.com
Il Mattino 23m

Parigi, il maggiordomo dell'Eliseo rubava argenti e porcellane e le rivendeva su Vinted: arrestato. Gli oggetti online e quanto valevano

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Erano oggetti a edizione limitata che la celebre Manifattura di Sévres aveva prodotto apposta per i banchetti presidenziali dell'Eliseo eppure, improvvisamente, erano finiti all’asta su Vin»»»

ilmattino.it
Corriere 27m

Come investire nel 2026: Borse, oro, bond e valute (con l’incognita «bolla»), ma l’importante è diversificare. Ecco le scelte degli esperti

Oggi ci si interroga sulla bolla tech. C’è o non c’é? Dodici mesi fa i gestori si muovevano con il freno a mano tirato. Inflazione, dazi, tensioni geopolitiche e timori di recessione spingevano verso portafogli prudenti, dominati da obbligazioni e asset difensivi. Oggi lo scenario è cambiato. Non p»»»

corriere.it
Giornale di Sicilia 29m

Spara e poi chiede scusa, caccia al nuovo pistolero di Palermo: trattative per farlo costituire

Nel Far West della movida tormentata da omicidi, risse e scontri sanguinari, irrompono anche i fucili e nel nuovo sabato notte di violenza e terrore solo un caso ha evitato che una donna restasse uccisa. Valentina Peonio, di 33 anni, è stata raggiunta alle spalle e al collo da una pioggia di pallin»»»

palermo.gds.it
tg24 29m

Acconto Iva dicembre 2025: scadenza, come funziona e chi deve pagarlo

Introduzione La fine dell’anno coincide anche con il versamento dell’acconto Iva: entro il 29 dicembre 2025 i contribuenti titolari di partita Iva - salvo alcuni casi particolari che sono esentati - devono calcolare l’importo dovuto e utilizzare il Modello F24 per effettuare il pagamento. Il versam»»»

tg24.sky.it
Il Sole 24 Ore 31m

Tim verso l’addio alle azioni di risparmio: conversione, cassa e governance più semplice

Tim prova a chiudere tra le ultime “anomalie” di Piazza Affari: le azioni di risparmio. Il cda riunito nella giornata di domenica 21 dicembre, sotto la presidenza di Alberta Figari, ha deciso di procedere con un’operazione ventilata più volte negli anni, ma sempre frenata (l’ultima volta si è arena»»»

ilsole24ore.com
Corriere 31m

Intervista al giudice della Corte suprema Usa Samuel Alito: «Il Congresso è bloccato e i presidenti estendono i loro poteri al limite»

DALLA NOSTRA INVIATAWASHINGTON - «Penso che sia ancora forte, abbiamo le elezioni — dice al Corriere il giudice della Corte suprema Samuel Alito, quando gli chiediamo come valuti lo stato della democrazia americana che si appresta a celebrare il suo 250° anniversario —. Non voglio essere troppo pes»»»

corriere.it
Quotidiano 39m

L’eredità di Pippo Baudo resta un mistero: cosa sta succedendo tra i figli e Dina Minna a tre mesi dall’apertura del testamento

Roma, 19 dicembre 2025 – L'eredità di Pippo Baudo, a distanza di mesi dall'apertura del testamento avvenuta il 9 settembre 2025, è diventata un caso che oscilla tra il rispetto per le ultime volontà del conduttore e una complessa trattativa legale. Sommario Eredità di Pippo Baudo, la mela della dis»»»

quotidiano.net
Corriere 39m

Manovra 2026, tutte le misure: rottamazione in 9 anni per le cartelle esattoriali. Pensioni, penalizzati i lavori più usuranti. Oggi in Aula

Dopo oltre due mesi (era il 17 ottobre) dall’approvazione in Consiglio dei ministri, il disegno di legge Bilancio arriva finalmente lunedì 22 dicembre in Aula al Senato per la votazione finale. Poi il passaggio alla Camera e il voto con l’approvazione definitiva entro il 30 dicembre. La quarta mano»»»

corriere.it
Quotidiano 39m

Il politologo Gressani: “L’Europa è al bivio. Prestito a Kiev, una svolta”

Roma, 22 dicembre 2025 – L’obiettivo è delineare un’Europa più consapevole, che vuole avere un ruolo più attivo nella mediazione per la fine della guerra in Ucraina. Gilles Gressani, analista politico, direttore della rivista Le Grand Continent e docente a Sciences Po a Parigi ha spiegato quali son»»»

quotidiano.net
Il Sole 24 Ore 47m

La manovra in Aula al Senato. Dieci giorni per l’ok definitivo, altrimenti scatta l’esercizio provvisorio

Dopo non poche tensioni all’interno della maggioranza, che in alcune sedute in notturna della Commissione Bilancio del Senato hanno rischiato di far saltare il banco, a cominciare dal nodo pensioni, la manovra approda in aula a Palazzo Madama, per ottenere il primo via libera dei senatori. Dopodich»»»

ilsole24ore.com
Corriere 51m

Il governo impari dagli errori del passato. E l’intelligenza artificiale diventerà la chiave per la crescita

La mancanza di competenze adeguate ha frenato in quasi il 60% delle imprese l’adozione dell’intelligenza artificiale dopo averne valutato possibilità e potenzialità di utilizzo. Così si legge nel resoconto stilato dall’ufficio di statistica nazionale (Istat) sui rapporti tra imprese e tecnologia. C»»»

corriere.it
Il Sole 24 Ore 55m

«In questa fase di mercato preferisco i corporate»

Claudio Cavaletti responsabile degli investimenti obbligazionari di L&B Capital Sgr spiega come orientarsi sul mercato obbligazionario e su quali segmenti puntare in particolare per i prossimi mesi. In un contesto di tassi stabili, le obbligazioni societarie a breve scadenza rimangono una buona opz»»»

ilsole24ore.com
Corriere 55m

Venezuela, Guardia costiera Usa all'inseguimento di un'altra petroliera: «È già sanzionata e sotto sequestro»

La Guardia costiera degli Stati Uniti ha intercettato un'altra petroliera al largo delle coste del Venezuela, dopo che il presidente Donald Trump ha ordinato la scorsa settimana «il blocco completo e totale» delle navi che movimentano il greggio del Paese sudamericano. Come ricordato da tre funzion»»»

corriere.it
Corriere 55m

Bill Clinton, il re degli scandali (che non si fa mancare neanche le foto alla corte di Epstein)

Wag the Dog, uscito in Italia col titolo Sesso & Potere, è un bel film di Barry Levinson del 1997. Per distogliere l’attenzione dell’opinione pubblica da uno scandalo sessuale che coinvolge il presidente, accusato da una minorenne di averla abusata durante una visita alla Casa Bianca, il mefistofel»»»

corriere.it
Euronews 1h

Eurovision Song Contest 2026, la petizione contro la partecipazione dell’Italia

Una raccolta firme per chiedere di ritirare l’Italia dall’Eurovision Song Contest 2026 e di “Unirsi agli altri Paesi che si sono dissociati”. È questa la richiesta di Usb – coordinamento Rai, una sigla giovane nata due anni fa che ad oggi conta circa cinquanta tesserati e che ha preso una posizione»»»

it.euronews.com
Euronews 1h

Esclusiva: "Il Qatargate è una montatura" dice Kaili

Era stato presentato come lo scandalo destinato a scuotere il cuore della democrazia europea. Accuse esplosive, un’operazione di polizia senza precedenti e il sospetto che ingenti somme di denaro provenienti da Paesi terzi fossero state utilizzate per influenzare le decisioni del Parlamento europeo»»»

it.euronews.com
tg24 1h

Rottamazione quinquies, tasso rate scende al 3%: come funziona

Introduzione Cambia assetto la nuova definizione agevolata dei debiti fiscali, che trova ora collocazione formale all’interno della Finanziaria grazie al disco verde arrivato dalla Commissione Bilancio di Palazzo Madama il 20 dicembre. Nel corso dell’iter parlamentare, il provvedimento è stato rito»»»

tg24.sky.it
Il Giornale 1h

"Vi spiego il piano per le giovani coppie. Ottomila nuove case e aiuti alle famiglie"

La prima proposta di legge l'ha pescata dall'opposizione. E alla fine dell'intervento si è preso l'applauso del centrosinistra. È stato un esordio col botto quello di Alberto Stefani, neo governatore del Veneto. Presidente, si aspettava questo battimani? "Io ho raccolto un suggerimento a proposito »»»

ilgiornale.it
Il Giornale 1h

"Islamismo politico pericoloso e violento. È caos sugli imam"

Ascolta ora Wael Farouq, classe 1974, insegna (da 12 anni) Lingua e letteratura araba all'Università Cattolica di Milano ed è anche direttore dell'Istituto di Cultura araba dell'Ateneo, attività che gli è valsa a ottobre l'assegnazione del premio internazionale "Eccellenze del Mediterraneo" dal min»»»

ilgiornale.it
Quotidiano 1h

Antonio Tajani: "Manovra per la crescita grazie a Forza Italia"

"Quello che è successo nei giorni scorsi è assolutamente fisiologico. Non c’è manovra che non abbia visto fibrillazioni e polemiche anche nella maggioranza. C’è stata, nel caso specifico, qualche incomprensione nella Lega, ma tutto si è risolto con un ritardo minimo. E, al dunque, ciò che conta è l»»»

Quotidiano 1h

Il politologo Gressani: "L’Europa è al bivio. Prestito a Kiev, una svolta"

L’obiettivo è delineare un’Europa più consapevole, che vuole avere un ruolo più attivo nella mediazione per la fine della guerra in Ucraina. Gilles Gressani (foto), analista politico, direttore dela rivista Le Grand Continent e docente a Sciences Po a Parigi ha spiegato quali sono i motivi che spin»»»

quotidiano.net
Il Giornale 1h

Il dicembre nero di Landini: si arena la "rivolta sociale"

Ascolta ora A metà tra la disfatta di Caporetto e la barzelletta del golpe Borghese. Ecco il dicembre nero del capo della Cgil Maurizio Landini, silente da giorni, tra flop, spallate fallite e pre-pensionamento. Il numero uno della sigla rossa voleva sfrattare il governo a colpi di scioperi e inter»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 1h

Assalto alle divise, vigili aggrediti a Milano dopo gli 11 feriti di Torino

Ascolta ora Aggrediti dai maranza. È quanto è successo nella notte tra sabato e domenica a Milano, sui Navigli una delle zone più calde della movida. Verso l'1,30 di notte mentre una pattuglia passa lungo viale Gorizia, in Darsena appunto, viene insultata da tre giovani egiziani, sui vent'anni, di »»»

ilgiornale.it