la vendita del gruppo gedi al greco theo kyriakou sta scombussolando il governo meloni e dintorni
DAGOREPORT Se la trattativa di John Elkann per la vendita, per una cifra intorno ai 140 milioni di euro, del Gruppo Gedi al gruppo greco Antenna di Theo Kyriakou, ha portato alla mobilitazione dei giornalisti di “Repubblica” e “La Stampa”, accompagnato dalla contrarietà di Pd-M5s-Avs-Cgil per i ris»»»
Fondo mobilità, 590 milioni al rinnovo dei mezzi commerciali
Vale 590 milioni il Fondo per la mobilità sostenibile destinato al rinnovamento del parco dei mezzi commerciali in circolazione. La misura del Mit copre il periodo che va dal 2027 (copertura a 100 milioni) al 2031 e nasce dalla volontà di ridurre l’impatto ambientale dei mezzi commerciali. Il decre»»»
Salvini torna alla centrale operativa Fs, garantito 100% servizio su l'AV Roma-Milano - Notizie - Ansa.it
Il vicepremier e ministro Matteo Salvini ha visitato nuovamente la centrale operativa Fs per verificare le ripercussioni durante la giornata dello sciopero di oggi. I dati del pomeriggio mostrano un miglioramento del trend già positivo della mattina: l'AV Roma-Milano non ha subito alcun disagio ed »»»
fate sentire le parole di sergio mattarella a matteo salvini, che ha gia' consegnato l'ucraina...
Estratto dell'articolo di Valentina Santarpia per www.corriere.it «È il quarto Natale di guerra per il popolo ucraino. Si moltiplicano gli attacchi russi alle città e alle infrastrutture civili ed energetiche. Le vittime civili sono sempre più numerose». Focus sull'Ucraina per il presidente della R»»»
Sciopero Cgil, Landini: piazze piene. Salvini: adesioni basse
Roma, 12 dic. (askanews) – “Piazze piene, fabbriche vuote”, ha detto Maurizio Landini parlando a Firenze dello sciopero generale della Cgil contro una manovra giudicata ingiusta e inadeguata per risolvere i problemi del Paese e rivendicare un cambio di rotta su salari, pensioni, sanità, scuola e po»»»
che ci facevano insieme alla camera vannacci e l’ex deputato pistolero di fratelli d’italia pozzolo?
Cesare Zapperi per corriere.it – Estratti «C’è Vannacci in Transatlantico. Che ci fa qui?». Era la tarda mattinata di mercoledì quando le chat dei parlamentari leghisti si sono improvvisamente infiammate. Nessuno era a conoscenza dell’arrivo alla Camera del deputato europeo e vicesegretario leghist»»»
Salvini, 'per i treni disagi limitati malgrado sciopero' - Notizie - Ansa.it
Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha visitato la centrale operativa delle Ferrovie dello Stato per verificare le ricadute dello sciopero proclamato per oggi dalla Cgil. Lo comunica una nota del ministro affermando che 'fortunatamente, i dati sono incoraggianti e i disagi molto limitati'. 'Sa»»»
Sciopero della Cgil, Salvini: bassissima adesione è la migliore risposta
Roma, 12 dic. (askanews) – “Ero nella sala operativa di Ferrovie dello Stato. È il venerdì classico di sciopero, stiamo però garantendo ad esempio sulla tratta Roma-Milano il 100% della percorrenza dell’alta velocità. Al di là delle idee di ciascuno, siamo in democrazia, se abbiamo appena rinnovato»»»
Berlusconi jr ringrazia Tajani e gli dà il benservito: le 'facce nuove' di Forza Italia un guaio per Meloni
ATF Che Antonio Tajani non fosse un trascinatore di folle, ce ne eravamo accorti da tempo. Che non brillasse per carisma, brillantezza di eloquio e idee folgoranti, anche. Ora, con una certa calma, parrebbe essersene accorto anche il capo, Piersilvio Berlusconi. In occasione di un evento per festeg»»»
Conte è tornato, il ’Giuseppi’ che piace a Trump
Di Beppe Conte non ce n’è solo uno. C’è il Conte 1, quello del governo con Matteo Salvini, cosiddetto gialloverde. C’è il Conte 2, quello del governo con il Pd, cosiddetto giallorosso. Dopo qualche tempo da punto di riferimento fortissimo di tutti i progressisti, op-là, Conte si è smarcato su quest»»»
angelucci perde in tribunale ma vince in parlamento – l’ex portantino del san camillo ha ...
PERDE IN TRIBUNALE, VINCE IN PARLAMENTO, PER ANGELUCCI C’È LA NORMA SALVA-PRIVATI Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone ed Enrica Riera per “Domani” Dietro agli affari del paperone degli eletti a Montecitorio, Antonio Angelucci, si nasconde una raffica di contenziosi civili dal valore milion»»»
giorgia dà la sveglia alla maggioranza sulla manovra: siamo in ritardo, sbrigateve!
Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per “la Repubblica” Fare presto. Il prima possibile. È Palazzo Chigi a suonare la sveglia sulla manovra. Il messaggio viene recapitato al ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, a metà mattina, quando le opposizioni lamentano i ritardi del»»»
Vannacci (con Pozzolo) alla Camera. I sospetti leghisti
MILANO «C’è Vannacci in Transatlantico. Che ci fa qui?». Era la tarda mattinata di mercoledì quando le chat dei parlamentari leghisti si sono improvvisamente infiammate. Nessuno era a conoscenza dell’arrivo alla Camera del deputato europeo e vicesegretario leghista, al suo debutto a Montecitorio. E»»»
Vannacci alla Camera, la “strana coppia” con Pozzolo. I timori della Lega
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Vannacci-Pozzolo, la “strana coppia” che ha agitato i corridoi di Palazzo Montecitorio. «C'è Vannacci in Transatlantico. Che ci fa qui?», è la domanda che ha rimbalzato nelle chat dei»»»
è sempre camale-conte! – il trumpianissimo 'giuseppi' frena e nega di tifare per donald...
CONTE CORREGGE IL TIRO: “IO SONO EUROPEISTA, MAI STATO CON I RUSSI” Estratto dell’articolo di Francesco Bei per www.repubblica.it Sull’Ucraina «sono stato attaccato, ma il mio non era affatto un proclama di giubilo per dire “quanto è bravo Trump, affidiamoci a lui”». Era un grido di dolore e coster»»»
‘gnazio, per la meloni è uno strazio – la russa in modalità disturbatore torna a riproporre ...
Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per www.repubblica.it “Nessuno può pretendere che il candidato alla presidenza della Lombardia non sia di Fratelli d’Italia”. “Allarghiamo il criterio degli arresti domiciliari”. Politica interna e politica internazionale. Ma anche questioni di partito e d»»»
Oggi sciopero generale: trasporti, scuola e sanità fermi. Gli orari e i servizi garantiti
Oggi giornata di sciopero, proclamato dalla Cgil per tutti i settori, pubblici e privati contro la manovra del governo. Si fermano scuole, sanità e trasporti. Numerose le manifestazioni in diverse città d’Italia. Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, prenderà parte al corteo di Firen»»»
I magistrati "rossi" guidano la lobby che apre le porte all'immigrazione
L'uno (i giudici) sentenzia. L'altro (le associazioni pro-immigrati) incassa. C'è un filo rosso che unisce toghe progressiste e associazioni che sostengono il patrocinio legale degli immigrati destinatari di provvedimenti di espulsione perché irregolari. Dal Massimario della Suprema Corte di Cassaz»»»
Armi a Kiev, nuove scintille
"Nessuna intenzione di mettere in difficoltà il governo. Chiedo solo prudenza", dice Matteo Salvini nello studio serale di Porta a Porta. Sul decreto ucraina, tuttavia, la Lega non arretra di un passo per ora. Meglio dar tempo al tempo degli eventuali accordi di pace, se non altro per non rischiare»»»
Meloni con i Volenterosi, ma Trump non va a Berlino. E Forza Italia sfida la Lega
Lunedì fissato il nuovo vertice, si lavora perché gli Usa non lascino la trattativa I piani sono tre. Transatlantico, e pone una domanda sui rapporti con gli Stati Uniti. Europeo, e riguarda la strategia comune dell’Unione sugli asset russi. Italiano, e rivela una spaccatura che è ormai diventata s»»»
I sabotaggi continui del guastatore Salvini che logorano la strategia di Meloni
L’escalation polemica del leader della Lega sta diventando un problema per il governo E dunque questo decreto Kiev arriva, non arriva, quando arriva? Arriva, arriva, dice il ministro dei Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, costretto a correre ai ripari dopo l’intemerata di Matteo Salvini sulla»»»
Il campo stretto del trumpiano Conte
Anche Fratoianni e Bonelli criticano il nuovo corso M5s. La segretaria Pd: ma niente attacchi Si fa presto a dire campo largo, quando si vince a mani basse in Puglia e in Campania. Venti punti o più di vantaggio, pacche sulle spalle e braccia al cielo, «l’alternativa di centrosinistra c’è ed è cred»»»
E dopo l’intesa in Cdm arriva lo scoglio: la Lega vuole cambiare il decreto Ucraina
Sorrisi e battute. Fila liscio il terzultimo Cdm dell’anno, con il decreto milleproroghe al centro del menù. Giorgia Meloni ascolta i ministri sciorinare i contenuti del provvedimento, si concorda di limare qui e lì alcuni passaggi più problematici. Ma è un’altra la riunione a Palazzo Chigi che ha »»»
Dai bus ai treni, esclusi gli aerei: chi sciopera venerdì 12 dicembre - Notizie - Ansa.it
Stop dalle fabbriche alla scuola, dalla sanità ai trasporti. La Cgil si prepara a scendere in piazza per lo sciopero generale contro una Manovra "ingiusta" e "balorda", come la definisce Maurizio Landini. Che va cambiata. E alla vigilia della protesta riesplode la polemica a distanza tra il sindaca»»»
Decreto Ucraina agita ancora maggioranza. Fi: problema serio se Lega non vota
Roma, 11 dic. (askanews) – Una serie di riunioni che si susseguiranno anche nei prossimi giorni. In vista di una settimana, la prossima, che Ursula von der Leyen, considera “decisiva” per il conflitto in Ucraina. L’Europa prova a fare muro a favore di una pace “giusta e sostenibile” che – sono semp»»»
Le minacce di strappi aspettando il vertice Ue
Probabilmente l’affermazione non è popolare, ma riflette la realtà. «Al confine con l’Ucraina», ha detto ieri alla festa di FdI il vicepresidente della Commissione Ue, Raffaele Fitto, «si gioca il futuro dell’Europa». Il messaggio tende a ricompattare maggioranza e opposizioni rispetto a una vulgat»»»
Veneto, alla Camera il toto-seggio per la “successione” di Stefani: tra i papabili Zaia e Di Rubba
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email È partito il toto-nomi per il seggio vacante di Stefani alla Camera. L'altro ieri il neo-governatore del Veneto si è dimesso dall’incarico a Montecitorio per l’incompatibilità tra la »»»
Sciopero Cgil contro una 'manovra balorda'. Salvini: 'Irresponsabile bloccare il Paese' - Notizie - Ansa.it
Stop dalle fabbriche alla scuola, dalla sanità ai trasporti. La Cgil si prepara a scendere in piazza per lo sciopero generale contro una Manovra "ingiusta" e "balorda", come la definisce Maurizio Landini. Che va cambiata. E alla vigilia della protesta riesplode la polemica a distanza tra il sindaca»»»
Landini attacca, 'manovra balorda'. Salvini, 'irresponsabile bloccare il Paese' - Notizie - Ansa.it
Stop dalle fabbriche alla scuola, dalla sanità ai trasporti. La Cgil si prepara a scendere in piazza per lo sciopero generale contro una Manovra "ingiusta" e "balorda", come la definisce Maurizio Landini. Che va cambiata. E alla vigilia della protesta riesplode la polemica a distanza tra il sindaca»»»
la nuova vita di salvini: il lobbysta di musk – il leghista paolo borchia ha presentato ...
(Adnkronos) - Il capodelegazione della Lega al Parlamento Europeo Paolo Borchia (gruppo Patrioti per l'Europa) ha presentato una interrogazione alla Commissione Europea in merito alla multa da 120 mln di euro inflitta al social network X, insieme al collega dell'Alternative fuer Deutschland Alex Ju»»»
Piano strategico 2025-29 - Next level: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Investimenti senza precedenti con oltre 18 miliardi di euro nel 2025, di cui circa sette dedicati all’attuazione del PNRR. Più di 35mila treni riportati in orario con una crescita della puntualità AV di circa tre punti percentuali. Decarbonizzazione dei consumi energetici grazie alla nascita di FS »»»
fazzolari prova a mettere la mordacchia a salvini – l’ufficio studi di via della scrofa dirama ...
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica” https://www.repubblica.it/politica/2025/12/11/news/lega_armi_ucraina_tensione_fdi-425034246/ Dopo giorni di pressioni, frecciate e aut aut, FdI prova a mettere un freno alle scorrerie leghiste sull'Ucraina: un dossier spedito martedì se»»»
Open Arms, rinviata al 17 dicembre udienza Cassazione
E’ stata rinviata al 17 dicembre l’udienza in Cassazione per decidere sul ricorso per saltum presentato dalla procura di Palermo contro la sentenza di assoluzione per il ministro Matteo Salvini, nel processo Open Arms, che lo ha visto imputato per sequestro di persona e rifiuto di atti di ufficio. »»»
a lamezia terme spunta la scritta 'x mas' sul balcone della sede della lega
Paolo Berizzi per repubblica.it - Estratti La scritta “XMas” sul balcone della sede della Lega a Lamezia Terme. Su iniziativa e per la gioia – si suppone – del deputato Domenico Furgiuele, il “padrone di casa”, immortalato proprio sul terrazzo in posa sorridente e con il dito indice alzato. È lo st»»»
PINQUA San Pio, il sindaco Leccese: “Opera in stato avanzato, apprezziamo l’attenzione del Ministro”
BARI – Il sindaco di Bari, Vito Leccese, è intervenuto in merito alla nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con cui il ministro Matteo Salvini ha confermato la disponibilità a salvaguardare le risorse destinate al progetto PINQUA del quartiere San Pio. «Apprendiamo dalla stampa d»»»
salvini e caso open arms, slitta al 17 dicembre l’udienza in cassazione in cui si discuterà il
(ANSA) - I giudici della quinta sezione della Cassazione hanno rinviato al 17 dicembre l'udienza in cui si discuterà il ricorso per saltum presentato dalla Procura di Palermo contro l'assoluzione del ministro Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio nella vice»»»
Open Arms, l'udienza rinviata al 17 dicembre
Nuova data dopo legittimo impedimento del difensore di Salvini ROMA, 11 DIC - I giudici della quinta sezione della Cassazione hanno rinviato al 17 dicembre l'udienza in cui si discuterà il ricorso per saltum presentato dalla Procura di Palermo contro l'assoluzione del ministro Matteo Salvini dalle »»»
salvini teme l’ascesa di zaia più del processo open arms – il leader leghista, che aspetta la
PER IL SEGGIO A MONTECITORIO DI STEFANI SFIDA TRA I LEGHISTI ZAIA E DI RUBBA Lorenzo De Cicco per “la Repubblica” - Estratti È corsa a due nella Lega per il posto lasciato libero da Alberto Stefani alla Camera. Il neo-governatore del Veneto si è dimesso l'altro ieri dall'incarico a Montecitorio. L'»»»
Salvini, 'irresponsabile bloccare il Paese con ennesimo sciopero generale' - Notizie - Ansa.it
"Ritengo irresponsabile bloccare il Paese con l'ennesimo sciopero generale, che mette in ginocchio il Paese in un momento complicato. Guarda caso su 24 scioperi generali, 17 sono di venerdì. Avete fatto bene a convocare l'assemblea il giovedì perché il venerdì è il giorno di qualcun altro ". Lo ha »»»
Open Arms, i giudici della Cassazione hanno rinviato al 17 dicembre l’udienza
I giudici della quinta sezione della Cassazione hanno rinviato al 17 dicembre l’udienza in cui si discuterà il ricorso per saltum presentato dalla Procura di Palermo contro l’assoluzione del ministro Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio nella vicenda della»»»
italia, ventre molle d’europa! meloni e’ ormai il cavallo di troia di trump, la lega e il m5s si...
Massimo Franco per il "Corriere della Sera" - Estratti Con abile spregiudicatezza, Giuseppe Conte attacca l’Europa e abbraccia Donald Trump. E il silenzio imbarazzato dei vertici del Pd rispecchia la difficoltà a maneggiare l’atteggiamento di un alleato che appare sempre più in sintonia con la Lega»»»
pier silvio berlusconi dà il benservito a tajani: ‘in forza italia servono facce nuove’. esclude...
PIER SILVIO BERLUSCONI, 'FACCE NUOVE IN FORZA ITALIA? NON CAMBIO IDEA' (ANSA) - MILANO, 11 DIC - Sulla necessità di vedere facce nuove in Forza Italia "il mio pensiero non cambia". Lo ha affermato il vicepresidente e amministratore delegato di Mfe - Media for Europe, Pier Silvio Berlusconi, parland»»»
Open Arms, udienza Cassazione per Salvini rinviata al 17 dicembre
Milano, 11 dic. (askanews) – L’udienza in Cassazione sul procedimento a carico di Matteo Salvini per la vicenda Open Arms è stata rinviata a mercoledì 17 dicembre alle 10. Ne dà notizia la Lega. Ieri la difesa di Salvini aveva avanzato la richiesta di rinvio motivata da una indisposizione dell’avvo»»»
Pier Silvio Berlusconi: “Meloni miglior premier in circolazione. Mia candidatura è tema che oggi non esiste”
Milano, 11 dicembre 2025 - Sulla necessità di vedere facce nuove in Forza Italia "il mio pensiero non cambia". È categorico il vicepresidente e amministratore delegato di Mfe - Media for Europe, Pier Silvio Berlusconi, parlando con i giornalisti durante gli auguri di fine anno negli studi Mediaset.»»»
le frasi di conte sull'ucraina fanno saltare per aria la coalizione progressista-filippo sensi...
Adriana Logroscino per corriere.it - Estratti «L’Europa è completamente disorientata. Ha scommesso sulla vittoria militare dell’Ucraina e adesso non ha nessuna alternativa. Quindi lasciamo che a condurre il negoziato siano gli Stati Uniti». Parole clamorose, pronunciate da Giuseppe Conte, contro le»»»
Tutti guardano a Zaia. L’ex governatore veneto ora punta alla Camera
Fare il sindaco di Venezia? "Senza dubbio un’idea romantica". L’agognato ministero nel governo Meloni? "Mai dire mai". La presidenza dell’Eni che Fratelli d’Italia ha già fatto sapere di non voler giammai elargire? "Cercherò di capire anche rispetto al mio profilo e quale sarà la migliore scelta ch»»»
Dopo il caso Feltri inchiesta del Giornale sui soldi ai musulmani (e l'aiutino di Soros)
Immagine di repertorio Ascolta ora Vittorio Feltri si consoli, i suoi ventimila euro non faranno fare un salto di qualità alle lotte dell'Asgi (Associazione studi giuridici sull'immigrazione) il sodalizio di magistrati e avvocati che l'ha trascinato in tribunale con il pretesto di difendere i musul»»»
Ucraina, scintille tra M5S e i riformisti del Pd: «Conte? Come Vannacci»
«Pensavo fosse Vannacci, invece era Giuseppe Conte». Dopo la Palestina, è (di nuovo) l’Ucraina a mandare in cortocircuito il campo progressista. E in particolare, le durissime parole su un’Ue «completamente disorientata» del presidente dei Cinquestelle, che invece sembra elogiare lo sforzo di pace »»»
Conte torna 'Giuseppi' e dimentica Gaza: affidare a Trump la trattativa per la pace in Ucraina
ATF La conferenza stampa organizzata dal Movimento 5 Stelle sul tema della violenza online si conclude da pochi minuti quando Giuseppe Conte, dialogando con i cronisti, sposta bruscamente il focus e sorprende l’intero campo largo. L’ex premier afferma infatti che l’Europa ha fallito nel suo approcc»»»
Conte sconfessa l’Europa: “Sull’Ucraina un fallimento”. In sintonia con la Lega: “Lasciamo fare agli Usa”
Roma, 11 dicembre 2025 – “La linea dei governi europei sul conflitto in Ucraina è fallita”. È questa la dura accusa lanciata da Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, che ha espresso profonda preoccupazione per il disorientamento dell’Unione Europea. Secondo Conte, l’Europa “avrebbe pun»»»