Maltempo, in Ogliastra piogge straordinarie: «Cinque volte la norma di gennaio»
Secondo i dati dell’Arpas il fenomeno è in decisa attenuazione In Sardegna è iniziata la conta dei danni provocati dal ciclone Harry, che nei giorni scorsi ha portato sull’Isola venti forti, piogge intense e numerosi disagi. Il fenomeno, previsto dalle previsioni meteorologiche, ha prodotto in Ogli»»»
Cuglieri, risorse comunali alle scuole per sostenere le attività didattiche
I fondi, 9mila euro, sono necessari per garantire il diritto allo studio e l’inclusione di tutti gli studenti Risorse comunali in aumento per la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. L'esecutivo, guidato da Andrea Loche, ha stanziato 9mila euro dal bilancio come contributo per sostenere le a»»»
Davos: Lutnick contestato alla cena organizzata da Blackrock
L'evento ospitato da Larry Fink è sfociato in una rissa dopo le dichiarazioni aggressive del segretario al commercio degli Stati Uniti»»»
Schifani, 'danni per centinaia di milioni, subito stato di emergenza'
Governatore: "Domani convocherò giunta straordinaria sul maltempo" CATANIA, 21 GEN - Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha fatto il punto sull'emergenza maltempo che ha colpito soprattutto il litorale ionico dell'Isola con il capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina»»»
Ciclone Harry si allontana dalla Sardegna ma resta allerta su dighe e fiumi
Assessora all'Ambiente: 'Stime dei danni coi sindaci, staremo vicini alle comunità' CAGLIARI, 21 GEN - Il ciclone Harry sta salutando la Sardegna: piogge, vento e mareggiate diminuiranno di intensità con il passare delle ore. Le residue precipitazioni spariranno tra le 17 e le 18 in tutta la Sardeg»»»
Torna di moda la nuda proprietà, i vantaggi e le regole. Chi paga le spese?
Roma, 20 gennaio 2026 – Negli ultimi anni l'inflazione ha eroso il potere di acquisto di tante famiglie, con il rischio di non riuscire a pagare le bollette, a fare la spesa o addirittura quello di vedersi pignorare il proprio immobile. Così, per avere qualche soldo un più da parte, diversi proprie»»»
Annabella Martinelli, l’autopsia conferma il suicidio. Ma si indaga su un presunto stalker
Inquirenti al lavoro per risalire all’identità dell’uomo a cui la giovane qualche mese fa sui social aveva scritto: “Se crepo o mi succede qualcosa, ora sappiamo di chi è la colpa” PADOVA. La conferma del suicidio, data dagli esiti dell’autopsia. Ma anche l’ombra di uno stalker, emersa da uno scamb»»»
Accordo UE-Mercosur sospeso e inviato alla Corte di giustizia Ue
Il Parlamento europeo ha votato mercoledì per deferire l'accordo commerciale UE-Mercosur alla Corte di giustizia dell'Ue, una mossa che ritarda significativamente l'accordo e potrebbe potenzialmente far deragliare la sua approvazione finale. Come previsto, il voto è stato serrato, con 334 eurodeput»»»
la debolezza europea è la più grande forza di trump – il politologo ian bremmer...
Estratto dell’articolo di Fabrizio Goria per "la Stampa" Al World Economic Forum di Davos, il rapporto tra Europa e Stati Uniti appare sempre più segnato da una divergenza strutturale che va oltre le singole crisi. Ian Bremmer, politologo e presidente di Eurasia Group, descrive un'America che sotto»»»
Davos e la cena dei miliardari finita nel caos. Fischi e contestazioni al teorico dei dazi di Trump
Davos (Svizzera), 21 gennaio 2026 – Come una tranquilla cena fra parenti che d’improvviso si trasforma in una mezza rissa (quantomeno verbale). Ma qui i convitati non erano semplici parenti ma i giganti della finanza, uomini fra i più ricchi e potenti del mondo. Una cena con un’atmosfera che ci si »»»
Annabella Martinelli, confermato il suicidio della 22enne: cosa ha rivelato l’autopsia
Annabella Martinelli si è suicidata. L’autopsia, eseguita ieri all’istituto di medicina legale di Padova, ha confermato che la studentessa 22enne si è tolta la vita e la sua morte non ha visto il coinvolgimento di terze persone. La particolare circostanza era legata al fatto che la ragazza avesse a»»»
Davos, Trump atterrato a Zurigo dopo il guasto all'Air Force One: due ore di ritardo, salta il vertice con Merz
2026-01-21 13:06:45 Rutte: il problema principale non e' la Groenlandia ma l'Ucraina «Il rischio qui è che ci concentriamo sulla Groenlandia perché dobbiamo assicurarci che la questione venga risolta in modo amichevole ma il problema principale ora non è la Groenlandia, il problema principale è l'U»»»
gratteri va alla guerra legale con i fratellini d’italia – il procuratore di napoli annuncia una den
(ANSA) - "La Costituzione e la democrazia sono prioritarie. Non si toccano. Provvederò a denunciare nelle sedi opportune quanto accaduto per chiedere gli accertamenti del caso". È quanto annuncia il procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, in relazione al video pubblicato sul profil»»»
Presentati a Leone XIV gli agnelli nella memoria di sant’Agnese
Il rito è avvenuto nella cappella Urbano VIII del Palazzo apostolico. La lana dei due animali, benedetti oggi nella basilica romana intitolata alla martire, sarà utilizzata per confezionare i palli per i nuovi arcivescovi metropoliti Vatican News Qualche belato durante la lettura del Vangelo, una c»»»
Milano-Cortina, Giorgetti: mi aspetto tanto oro ma non di Bankitalia
Roma, 21 gen. (askanews) – “Se introduco il tema dell’oro poi i giornalisti pensano che parlo dell’oro della Banca d’Italia. Ma mi aspetto tanto oro e mi aspetto il sogno che non è un concetto lontano dall’economia”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenendo al Maxxi »»»
Ok Comm. Ue aiuti Stato italiani da 18,2 mln in lattiero-caseario
Roma, 21 gen. (askanews) – La Commissione europea ha approvato una misura italiana da 18,2 milioni di euro a sostegno di un progetto di investimento nel settore lattiero-caseario. Il beneficiario della misura è il Centro Latte Bressanone Società Agricola Cooperativa, una cooperativa di produttori d»»»
Diego ritrovato a Milano, era scomparso da 9 giorni
Diego B., il 14enne di San Giovanni Lupatoto nel Veronese, scomparso da lunedì 12 gennaio, è stato ritrovato oggi, mercoledì 21 gennaio, da una volante della polizia in una casa di comunità in via Livigno a Milano. Agli agenti il ragazzino ha detto di stare bene. A quanto si apprende, ha già sentit»»»
Valentino, Abbagnato: "Ho avuto il privilegio di essere sua amica"
“Una persona speciale, mancherà tanto, ho avuto il privilegio di essere vestita da lui, di essere anche un’amica, ed è un’emozione”. Così étoile Eleonora Abbagnato, arrivata in piazza Mignanelli a rendere omaggio a Valentino. Pensando ad un ricordo particolare che la lega allo stilista, la Abbagnat»»»
Media, annullato bilaterale tra Trump e Merz a Davos
Fonte tedesca a Reuters, 'a causa del ritardo dell'arrivo della delegazione Usa' ROMA, 21 GEN - Un incontro bilaterale programmato per oggi tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il cancelliere tedesco Friedrich Merz al World Economic Forum di Davos è stato annullato a causa del ritardo»»»
La Marina britannica presenta Proteus, l'elicottero-drone che va a caccia di sottomarini
E' progettato per tracciare sottomarini e svolgere missioni ad alto rischio. Si chiama Proteus, il primo elicottero autonomo a grandezza naturale presentato dalla Royal Navy. Costruito dal gruppo aerospaziale e di difesa Leonardo nell'ambito di un programma da 80 milioni di dollari in collaborazion»»»
Maltempo in Sardegna: «Dalle 17 la fine della pioggia, il vento cala dalle 21»
Il punto della Protezione civile regionale in tempo reale «La fine della pioggia è prevista oggi tra le 17 e le 18, anche se domani si potranno essere di nuovo precipitazioni deboli tra le 12 e le 14. Il vento, invece, dovrebbe cessare tra le 21 e le 22». Arriva da Protezione civile e Agenzia regio»»»
Solanas, il fiume riversa in mare acqua e granito: «Devastazione? No, un miracolo della natura»
Il “re del surf” Vittorio Serra: «Così rinascono le preziose dune e l’arenile» Il Rio Solanas si è ingrossato riversando in mare una enorme quantità d'acqua. Un fenomeno naturale di straordinaria bellezza, all'altezza di "Cratzeranu", all'inizio della spiaggia. Vittorio Serra, 68 anni, medico denti»»»
Mercosur, blitz a Strasburgo blocca il sì al trattato: 10 voti di scarto. Deciderà la Corte Ue
La mozione era stata presentata da Sinistra, Verdi e Patrioti. Approvato il rinvio del trattato Ue-Mercosur ai giudici europei»»»
prendete i pop-corn: donald trump è atterrato in svizzera, a zurigo, da dove si dirigerà al ...
TRUMP È ATTERRATO IN SVIZZERA (ANSA) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è atterrato a Zurigo prima di dirigersi al forum di Davos FONTI, VON DER LEYEN DIRETTA A BRUXELLES, NON FARÀ RIENTRO A DAVOS (ANSA) - La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, contrariamente a quanto »»»
salvini rosica per le critiche di gualtieri e abbandona stizzito la conferenza stampa
https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/01/20/gualtieri-salvini-critica-video-reazione/8262830/ Dal "Corriere della Sera" Nelle immagini si vede il ministro delle Infrastrutture inarcare il sopracciglio quando il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, critica la sua proposta di inserire nella manovra un»»»
Campania: presidente Fico ha presentato Giunta in Consiglio
Napoli, 21 gen. (askanews) – Il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha presentato oggi, nel corso della seduta del Consiglio regionale della Campania presieduta da Massimiliano Manfredi, i componenti della nuova Giunta regionale. “Sono certo che i colleghi sapranno affiancarmi al megli»»»
Re Carlo e Camilla andranno in Usa in primavera? Ecco cosa potrebbe fermarli
Re Carlo e la regina Camilla dovrebbero andare negli Usa in primavera per il 250esimo anniversario dell'indipendenza americana. Ma il momento non è dei migliori per il Regno Unito, dopo le pretese di annessione della Groenlandia da parte del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Non solo Starm»»»
Lollobrigida: Fieragricola avanguardia innovazione in agricoltura
Roma, 21 gen. (askanews) – L’edizione 2026 di Fieragricola “è un salto di qualità di una fiera che già ha dimostrato di essere un punto di riferimento per l’agricoltura italiana, europea e mondiale”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, a margine della presentazione di »»»
Valentino, Gualtieri: "Roma dovrà ricordarlo come merita" - Video
“Valentino ha incarnato Roma, è stato ispirato da Roma e ha portato Roma nel mondo. Aveva una personalità nella moda, ma anche nell’arte. Roma lo dovrà ricordare come merita, gli siamo immensamente grati”. Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri entrando alla camera ardente di Valentino. “La sua »»»
Ong, 'Cuba intensifica la sorveglianza online per reprimere il dissenso'
Prisoners Defenders: 'Popolazione terrorizzata dall'usare i social o WhatsApp' L'AVANA, 21 GEN - Il governo cubano ha implementato un sistema di sorveglianza digitale, caratterizzato da spyware e meccanismi di intrusione tecnologica, con l'obiettivo di "neutralizzare il dissenso", secondo il Primo »»»
Corruzione, rinviata per vizio di notifica l'udienza preliminare dell'ex portavoce di Galvagno
È stata rinviata all’11 febbraio per un difetto di notifica l’udienza preliminare a carico dell’ex portavoce del presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gaetano Galvagno, Sabrina De Capitani, dell’imprenditrice Marcella Cannariato, dell’imprenditore Alessandro Alessi, di Marianna Amato, dipen»»»
Sassari, Centro Studi Agricoli: «Suicidio idrico assistito nel bacino del Cuga»
Lo spreco dell’acqua riversata in mare: chiesto un incontro con l’assessore regionale all’agricoltura Agus e quello ai Lavori Pubblici Antonio Piu «Suicidio idrico assistito dalla burocrazia». È la denuncia del Centro Studi Agricoli di Sassari sullo stato degli invasi nel capoluogo turritano. Il pr»»»
Violenza su una minorenne a Matera, il giorno dopo lei lo denuncia: arrestato un ragazzo di 20 anni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Con una scusa, riesce a restare solo in auto con la ragazza, sedicenne. Tratta in inganno, abusa di lei. Ma il giorno dopo la giovane donna si fa coraggio, chiede aiuto a sua madre, e insieme a lei »»»
Trump, Air Force One bocciato: gli incidenti e il verdetto del presidente
Il guasto elettrico che ha costretto il presidente Donald Trump a interrompere il volo con l'Air Force One verso Davos e a cambiare velivolo è solo l'ultimo episodio nella storia turbolenta tra il tycoon e la flotta presidenziale americana. Trump ha più volte criticato i due Vc-25a in servizio dal »»»
Lollobrigida: Mercosur buon accordo, lavorato per modifiche
Roma, 21 gen. (askanews) – “Abbiamo lavorato perché l’accordo non fosse quello di un anno fa. Per noi la reciprocità resta un elemento importantissimo e annunceremo anche una serie di misure a livello nazionale che adotteremo insieme ai carabinieri del Cufa, all’ispettorato del controllo qualità e »»»
Agea-Enac: al via monitoraggio superfici agricole con i droni
Roma, 21 gen. (askanews) – Si è tenuta lo scorso 16 gennaio la prima riunione operativa in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto tra Agea e Enac per l’attività di monitoraggio delle superfici agricole ammissibili agli aiuti della Pac. Il monitoraggio, fatto attraverso l’utilizzo delle nuo»»»
Cereal Docks acquisisce il 70% della spagnola Quality Corn
Milano, 21 gen. (askanews) – Cereal Docks, gruppo industriale italiano della prima trasformazione agro-alimentare per la produzione di ingredienti derivati da semi oleosi e cereali, ha sottoscritto un accordo per l’acquisto del 70% di Quality Corn, gruppo spagnolo leader a livello europeo nella tra»»»
Diego Baroni è a Milano. Diego Baroni ritrovato a Milano, era scomparso da 9 giorni
Diego Baroni, il 14enne di San Giovanni Lupatoto nel Veronese, scomparso da lunedì 12 gennaio, è stato ritrovato oggi, mercoledì 21 gennaio, da una volante della polizia in una casa di comunità in via Livigno a Milano. Agli agenti il ragazzino ha detto di stare bene. A quanto si apprende, ha già se»»»
Canada, il «war game» delle forze armate che ipotizza un'invasione degli Usa: «Verremmo occupati in una settimana»
Pensare l’impensabile. Le Forze armate canadesi hanno messo a punto uno scenario di emergenza, che ipotizza l’invasione americana del Canada e modella una risposta del Paese che comprenderebbe tattiche simili a quelle usate in Afghanistan prima dai mujaheddin contro l’Unione Sovietica e poi dai Tal»»»
L'ultima volta che la Danimarca ha venduto un'isola agli Usa: il precedente di Little Saint James, oggi nota come «l'isola dei pedofili» di Epstein
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - Nei giorni in cui Donald Trump vuole impossessarsi della Groenlandia con le buone – comprandola dalla Danimarca – o con le cattive (mandando soldati), torna a circolare la storia di un interessante precedente storico. L’altra volta in cui la Danimarca ha venduto is»»»
Panetta: “Mondo più furbo dei dazi, trova nuove soluzioni. Sui mercati pesano variabili politiche”
Il governatore della Banca d’Italia intervenendo all’Abi: «Congiuntura mondiale migliore delle attese. Ci saranno tensioni sulle materie prime, anche l’acqua» «Il mondo è più furbo dei dazi» e il commercio internazionale ha già trovato percorsi alternativi per aggirarli. Parla così il governatore d»»»
Italian Hackathon League, nasce il primo campionato italiano dell’AI applicata
L’iniziata lanciata da Yellow Tech e Veliu con Vento e Italian Tech Week MILANO. Trasformare gli hackathon da eventi isolati in un percorso continuo, con regole, tappe e una finale nazionale. È da questa idea che nasce la Italian Hackathon League, il primo campionato strutturato italiano dedicato a»»»
Mattarella agli atleti delle Paralimpiadi: grande contributo alla crescita civile del Paese
Roma, 21 gen. (askanews) -“E un grande contributo alla crescita civile del paese per il messaggio che lanciate, esortando ragazze e ragazzi a impegnarsi nello sport paralimpico”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto al Quirinale atlete e atleti paralimpici vincitrici all»»»
Capoterra, le onde devastano il ristorante sul mare: «Tanti ci aiutano, lavoriamo per riaprire»
Muro abbattuto e acqua all’interno del locale, danni ingenti a “La Miniera del Pesce” a Maddalena Spiaggia. Il titolare: «Molti amici al nostro fianco» La violenta mareggiata che ha colpito le coste esposte a est della Sardegna sta lasciando dietro di sé una scia di distruzione e preoccupazione. Tr»»»
Mattarella, il progetto paralimpico aiuta la crescita civile del Paese
'Vi sono accanto e garantisco il sostegno della presidenza della Repubblica' ROMA, 21 GEN - Per il rafforzamento delle attività paralimpiche molto è stato fatto e "naturalmente c'è molto da fare ancora" e il prossimo appuntamento per gli sport invernali è "un appuntamento importante". Lo ha detto i»»»
Ucciso e fatto a pezzi, dopo sei mesi via libera al funerale
La Procura di Udine ha rilasciato nullaosta alla sepoltura GEMONA, 21 GEN - La Procura della Repubblica di Udine ha rilasciato il nullaosta alla sepoltura di Alessandro Venier, l'uomo di 35 anni ucciso e fatto a pezzi dalla madre e dalla compagna a Gemona (Udine). La consegna delle perizia tossicol»»»
lo zio sam piccona la nato e va a baciare la pantofola a putin – l’inviato di trump, steve witkoff..
WITKOFF, 'DOMANI INCONTRERÒ PUTIN' (ANSA) - L'inviato statunitense Steve Witkoff ha dichiarato che domani incontrerà il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha detto Witkoff in un'intervista alla Cnbc, come riporta Reuters sul sito. "Beh, guardate, dobbiamo incontrarlo giovedì", ha detto Witkoff rif»»»
"La sorpresa della speranza", meditazioni su una Chiesa in cammino
Le pagine del volume pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana raccolgono alcuni interventi del cardinale Timothy Radcliffe sul Sinodo sulla sinodalità. Nel libro si dispiega una visione ricca, propositiva e avvincente della Chiesa nel mondo contemporaneo Vatican News È disponibile da oggi in lib»»»
Radcliffe: insegnare la fede con la compassione
Pubblichiamo un brano dal libro del cardinale, "La sorpresa della speranza. Meditazioni su una Chiesa in cammino", Libreria Editrice Vaticana. In questo passaggio il teologo domenicano si interroga su come trasmettere il credo cristiano in una società che nutre profonda diffidenza verso ogni dottri»»»
"Seeing Auschwitz", a Torino i tre sguardi sull'Olocausto
Dal 23 gennaio al 31 marzo, l'Archivio di Stato del capoluogo piemontese ospiterà la mostra fotografica commissionata nel 2020 da ONU e Unesco. Saranno esposte oltre 100 foto che raccontano lo sterminio degli ebrei, e non solo, attraverso tre sguardi: quello dei prigionieri, quello degli alleati e »»»