Intesa Sp e Bei, 700 milioni alle pmi
La Bei e Intesa Sanpaolo hanno finalizzato due nuovi accordi dal valore complessivo di 700 milioni per sostenere l'accesso al credito e gli investimenti delle piccole e medie imprese (PMI) e delle mid-cap in Italia. Le due operazioni contribuiranno a sostenere circa 1000 imprese italiane, mobilitan»»»
Prysmian e Versalis insieme nei rifiuti
Prysmian e Versalis, società chimica di Eni, hanno sottoscritto una partnership strategica per dare nuova vita ai rifiuti plastici provenienti da cavi, attraverso un innovativo processo di riciclo chimico e allo sviluppo di una filiera dedicata. A seguito di questo accordo, Prysmian raccoglierà i r»»»
Le pensioni degli italiani sono sempre più povere, ma in troppi non fanno nulla per migliorarle (e basterebbe poco)
Pianificare il futuro dopo la pensione deve essere tra le priorità di ogni lavoratore, dato che l’assegno dell’Inps sarà inferiore del 30/40%, se va bene, rispetto all’ultimo stipendio. Molti risparmiatori ne hanno coscienza. Troppi, però, rimangono impantanati nelle sabbie mobili dell’inazione. Pe»»»
Wall Street, il Toro non si ferma: le previsioni lo vedono oltre quota 8 mila punti nel 2026
Sarà un altro buon anno per le borse mondiali e persino eccitante per Wall Street. Così promettono gli analisti e gli strateghi delle maggiori banche e società d’investimento. Nel 2026, l’S&P 500 dovrebbe crescere quasi del 12% e l’indice Stoxx tra il 7 e il 10%. Parrebbero persino stime prudenti, »»»
Apple, multa Antitrust da 98 milioni per la gestione della privacy sulle app
L'Antitrust ha inflitto ad Apple una sanzione da 98,6 milioni di euro per abuso di posizione dominante per come ha imposto le proprie regole sulla privacy agli sviluppatori di app. In sostanza, sfruttando il controllo dell'App Store – unico canale per distribuire applicazioni su iPhone e iPad – App»»»
Trump offre 3.000 dollari ai migranti che si auto-deportano
La ministra Noem: 'Approfittate di questo regalo' NEW YORK, 22 DIC - L'amministrazion Trump offre ai migranti senza documenti 3.000 dollari per lasciare volontariamente gli Stati Uniti prima della fine dell'anno. Chi vorrà sfruttare l'occasione può registrarsi a una app del Dipartimento per la Sicu»»»
Trump annuncia nuove navi da guerra: le più grandi mai costruite
«In qualità di comandante in capo, è per me un grande onore annunciare di aver approvato un piano per la Marina Militare volto ad avviare la costruzione di due nuove navi da guerra, le più grandi mai costruite, cento volte più potenti di quelle esistenti. Ognuna delle nuove navi sarà la più grande »»»
Giorgia Meloni sui social è già ‘27’. La campagna pro-premier e i profili non ufficiali
Roma, 22 dicembre 2025 – Le campagne elettorali non iniziano più con un comizio, ma con una pagina social. Giorgia Meloni e il suo staff stanno già impostando la strategia per il voto del 2027. E accanto alle pagine ufficiali si muovono soprattutto quelle non ufficiali. Il perché è facile da intuir»»»
Francesca Barra: “Milano città violenta? Più attenzione, non paura. Diamo fiducia ai nostri figli”
La giornalista: «Le aggressioni aumentano e i cittadini si sentono soli. Vorrei un sindaco come a New York. Non lasciamo indietro i ragazzi» «In materia di giovani e sicurezza non parlerei di paura quotidiana, ma di attenzione costante. È una differenza importante». Francesca Barra, giornalista, sc»»»
Carlo Rovelli: “Bruciai in piazza la cartolina del militare. Ho scelto Fisica perché è libertà”
Lo scienziato si racconta: «Ero un ragazzo estremista e confuso. Così rapii la mia compagna da un reparto di Psichiatria» «La scienza e l’arte danno la possibilità di vivere nel mondo senza doverne accettare tutte le regole: se ho scelto la fisica teorica è proprio perché mi lascia una straordinari»»»
Borsa: Tokyo, apertura piatta (-0,02%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo inizia la seduta all'insegna della cautela, con gli investitori che fanno scattare le prese di profitto dopo i recenti guadagni, e malgrado le indicazioni incoraggianti che arrivano dal listino americano del Nasdaq e la progressiva ripresa della tecnologia. In apertura l'indice di»»»
Il Pd festeggia: “Evitato colpo di mano sui salari”. È scontro sulla caccia
Cinque norme escono dalla manovra: ci sono anche le “porte girevoli” tra Pa e privato, la riorganizzazione del personale Covip e il collocamento fuori ruolo dei magistrati. Stop allo spoils system nelle Authority, resta l’ampliamento della platea degli incentivi edilizi agli edifici condonati»»»
Dazi cinesi sui formaggi europei. Italia e Francia le più colpite
Tariffe fino al 42,7% in risposta alla stretta Ue sulle auto elettriche. Assolatte: “Così si uccide un mercato in crescita”»»»
“Beffata due volte con Opzione donna. Ma non mi arrendo: ora la class action”
Il racconto di Barbara Albertini, 62 anni di Genova: “Discriminata dal governo Meloni. Rischio di lavorare altri cinque anni, ma vorrei davvero lasciare”»»»
Bonelli: “Un condono per fare voti, il governo ammicca all’illegalità”
Intervista al co-portavoce di Europa verde e esponente di Avs, che attacca il centrodestra: “È in grandissima difficoltà, alla premier sta tremando il terreno sotto i piedi”»»»
Tim, la conversione piace: mercato e azionisti dicono sì
In apertura di seduta il titolo sale e scende, poi chiude in positivo e i valori si allineano al concambio Leone: “Sarà un successo”»»»
Ultimo colpo sulle pensioni. Addio a Opzione donna. “Per noi non c’è più nulla”
Il governo Meloni archivia l’unica forma di flessibilità in uscita prevista per le lavoratrici. In vent’anni l’hanno scelta in 190mila tagliandosi l’assegno fino al 30%»»»
Paramount rilancia su Warner Bros, garanzia da 40 miliardi di Larry Ellison
Nella battaglia contro Netflix si inserisce il padre dell’ad, nonché patron di Oracle e amico di Donald Trump»»»
L’autobomba nel cuore di Mosca un duro colpo al falso mito dell’invincibilità del regime russo
Ormai anche i militari si sentono indifesi. Inventarsi avanzate inesistenti diventa sempre più difficile Difficile decidere se per Vladimir Putin sia stato più umiliante venire a sapere che un altro suo generale è stato fatto esplodere nella sua auto, a Mosca, o guardare - sempre che glielo abbiano»»»
David Petraeus: “Se non si rafforzano le sanzioni il Cremlino non tratterà mai davvero”
Il generale che ha guidato la Cia: «La priorità è continuare a fornire assistenza finanziaria a Kiev»»»»
Decreto sulle armi, la tregua di Natale. Meloni: “La pace si protegge con la forza”
Intesa vicina sul testo in Consiglio lunedì prossimo. La premier scherza con i ministri: «Auguri, mi rode rivedervi il 29» Alla fine, a Palazzo Chigi, tutto ruota attorno ai dettagli. Un inciso nel decreto sull’Ucraina — «aiutare la popolazione civile» — e un pacco regalo lasciato sul tavolo del Co»»»
L'ecosistema del Mar Nero soffre per la guerra
Gli ambientalisti lanciano l’allarme per l’impatto devastante della fuoriuscita di olio combustibile nello stretto di Kerch, a seguito dell’incidente di due petroliere russe. Il carburante finito in mare ha inquinato le coste settentrionali del Mar Nero e alcune zone del Mar d’Azov, causando la mor»»»
Ungheria al voto: Orbán resiste, ma la sfida elettorale è aperta
La campagna elettorale in Ungheria è entrata nel vivo con largo anticipo: mancano quasi quattro mesi al voto, ma il confronto politico è già acceso. I sondaggi raccontano due storie diverse. Da un lato, gli istituti indipendenti indicano un vantaggio del 4-8 per cento per Tisza, il partito di oppos»»»
Groenlandia, Trump: dobbiamo averla per la sicurezza nazionale
Roma, 23 dic. (askanews) – “Abbiamo bisogno della Groenlandia per la sicurezza nazionale. E se date un’occhiata alla Groenlandia, guardando su e giù lungo la costa, ci sono navi russe e cinesi dappertutto. Ne abbiamo bisogno per la sicurezza nazionale. Dobbiamo averla”. Lo ha detto il presidente de»»»
Ucraina, Trump: non perdiamo più denaro lì. Nato ci paga per le armi
Roma, 23 dic. (askanews) – “Guardate, non perdiamo più denaro in quella guerra”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in una conferenza stampa trasmessa in diretta da Mar-a-Lago, in Florida. “Sapete, Biden – ha proseguito – ha dato 350 miliardi di dollari e chissà cosa ne è st»»»
Ucraina-Russia, pronto il 'piano imperfetto' di Zelensky: più vicini alla pace?
"Siamo molto vicini a un risultato concreto". Al termine dei negoziati a Miami con la delegazione Usa, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sembra essere - forse per la prima volta - ottimista sul destino della guerra che da tre anni il suo Paese sta combattendo contro la Russia di Vladimir Put»»»
Ucraina, Putin e le 'vittorie inutili'. Perché la Russia attacca dove non serve?
Conquiste inutili per alzare la posta nei negoziati. La Russia non sfonda nel Donetsk ma ha bisogno di carte da utilizzare nei negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina. Mosca, in un conflitto bloccato, continua ad alimentare la narrativa basata su continui progressi. Per sostenere pretesa, a»»»
Allerta meteo oggi in 9 regioni: forti temporali, raffiche di vento e neve a bassa quota. Ecco dove, le previsioni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email L’instabilità causata dalla perturbazione di origine atlantica in transito sul Mediterraneo occidentale continuerà a interessare, anche nella giornata di oggi martedì 23 dicembre, le regioni del Nor»»»
Debito e conti, Italia virtuosa. E i frugali si scoprono cicale
Per i debiti pubblici il prossimo non sarà un anno semplice. Sul mercato dei capitali ci sarà molta folla. Il deficit degli Stati Uniti sta crescendo a ritmi vertiginosi e il governo americano continua ad inondare di T-Bond le piazze globali. In Cina, nonostante la crisi immobiliare, le imprese con»»»
Usa, stile di vita insostenibile: le tariffe di Trump provano a rimandare la resa dei conti
Diamo la parola al filosofo e teologo danese dell'Ottocento Søren Kierkegaard che nei suoi diari («Papirer») così lamentava: «La nave è ormai in mano al cuoco di bordo e quel che trasmette il megafono del comandante non è più la rotta ma ciò che mangeremo domani». Così avrebbe lamentato il mondo, d»»»
Pioggia e neve verso Natale, allerta meteo oggi 23 dicembre in 9 regioni
Maltempo prima di Natale in Italia, con pioggia e neve nel quadro meteo che si estenderà da Nord fino a Roma e Napoli prima di scendere ancora più Sud oggi, martedì 23 dicembre. La perturbazione di origine atlantica in transito sul Mediterraneo occidentale porta neve fino a quote alto collinari o d»»»
Influenza K minaccia il Natale? Cosa sappiamo davvero e chi rischia di più
Super influenza in agguato a Natale? La variante K monopolizza l'attenzione nei giorni che precedono le festività. La chiusura delle scuole, considerando la diffusione dei virus nella fascia 5-14 anni, potrebbe frenare la circolazione. Pranzi e cenoni, però, possono diventare occasioni di contagio.»»»
Pensioni povere, ecco chi perde di più
Lavorare più a lungo per incassare meno: gli assegni ai dipendenti del settore privato scesi rispetto al 2019. Più soldi agli impiegati pubblici»»»
Roma, boom della Cultura. Sorpresa contemporaneo
Musei dedicati, mostre, “incursioni” in spazi inusitati. Nuove realtà in crescita, altre in trasformazione. Il Lazio è al primo posto in Italia per numero di luoghi del contemporaneo. A documentarlo è il rapporto Minicifre della Cultura, promosso dal Mic-Dipartimento per le attività culturali e dal»»»
Il Colosseo è sempre in testa, un "tesoretto" da oltre 100 milioni di euro
La passione per l’antichità non teme cedimenti (o tradimenti). Lo spettacolo delle rovine millenarie di Roma mantiene saldo il suo ruolo chiave nel core business della Capitale. Come a dar ragione a Carducci che descriveva nelle sue Odi «l'anima della città eterna come una nave immensa che solca l'»»»
Maria Emanuela Bruni (Maxxi): «Dalle collezioni alle mostre di 3 mesi, così diamo ai visitatori stimoli nuovi»
Inaugurato nel 2010, il Maxxi ha compiuto 15 anni - 10mila i visitatori in un solo giorno, il 30 maggio scorso, per l’anniversario - e conferma una programmazione e un consenso più vivaci che mai. Maria Emanuela Bruni, presidente della Fondazione Maxxi, nella Capitale il Contemporaneo sta conoscend»»»
Rocca: «Dalla Regione i 50 milioni necessari per completare la Metro C»
I 50 milioni di euro per il proseguimento della realizzazione della Metro C ci sono. Li stanzia la Regione Lazio. Lo ha annunciato il presidente Francesco Rocca ieri sera durante la sessione del Consiglio dedicata all’approvazione del bilancio. «Si tratta di un ulteriore segnale tangibile di attenz»»»
Trump, il caso Epstein solo per distrarre l'attenzione dai nostri successi
'Non sono mai stato sulla sua isola' NEW YORK, 22 DIC - "Non sono mai stato sull'isola di Epstein. Questo caso serve solo per deviare l'attenzione dai nostri successi". Lo ha detto Donald Trump. "Mi piace Bill Clinton, siamo sempre andati d'accordo. Non mi piace vedere le foto che sono uscite, ma q»»»
Il presidente Mattarella consegna la bandiera agli alfieri azzurri delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina: «L’Italia è con voi. Diffondete un messaggio di pace»
LA CERIMONIA ROMA «Queste Olimpiadi e Paralimpiadi saranno una vetrina per l’Italia». Nel Salone delle Feste il blu degli abiti di rappresentanza delle istituzioni si mescola al bianco delle divise sportive. Al Quirinale è il giorno della consegna della bandiera italiana agli Alfieri della squadra »»»
Trump: 'Approvato piano per costruire due nuove navi da guerra'
Donald Trump ha annunciato l’approvazione di un piano per la costruzione di due nuove navi da guerra, primo passo di un progetto più ampio destinato a crescere nel tempo. La decisione è stata comunicata dal presidente in una dichiarazione ufficiale, prima alla Casa Bianca e poi ribadita da Mar-a-La»»»
Bonelli: “Il condono per fare voti, il governo ammicca all’illegalità”
Il co-portavoce di Europa verde ed esponente di Avs: «A Meloni sta tremando il terreno sotto i piedi, pensa che strizzando l’occhio all’illegalità allora raccatti un po’ di quei voti»»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Zelensky: piano pronto, molto vicini a un risultato concreto
"Il nostro team negoziale sta tornando da Miami. Arriveranno di notte e avrò i dettagli domattina. A mio avviso, tutto il possibile per le bozze iniziali era già stato fatto. Il piano comprende 20 punti. Non tutto è ancora perfetto, ma il piano è pronto". Lo scrive su X il presidente Volodymyr Zele»»»
Trump: “Terremo le navi e il petrolio sequestrati in Venezuela”
E annuncia la produzione di navi da guerra: subito 2, poi altre NEW YORK. I possibili attacchi a terra per fermare il flusso di droga negli Stati Uniti potrebbero non riguardare solo il Venezuela. Lo ha ribadito Donald Trump, insistendo che gli Stati Uniti terranno il petrolio sequestrato al Venezu»»»
Acri, la Fondazione Trieste rientra nell'Associazione
Il Consiglio di Acri (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa) presieduto da Giovanni Azzone ha accolto all’unanimità e con soddisfazione la richiesta della Fondazione CRTrieste di rientrare a far parte dell’Associazione. Associata in Acri fino al 2017, con una lettera a firma del suo p»»»
Cina, attacco al latte e ai formaggi dell'Ue: maxi dazi in risposta alla stretta sull’auto
Nuova puntata nella guerra commerciale tra Cina e Unione Europea: Pechino ha annunciato che da oggi imporrà «dazi anti-sovvenzioni provvisori» tra il 29,1 e il 42,7 per cento sui prodotti latteario-caseari provenienti dal Vecchio Continente. Questa mossa è una reazione alla decisione di Bruxelles d»»»
Crescono Diasorin e Nexi. Campari ed Hera in calo
Seduta negativa, ieri, per le Borse europee, mentre fuori dal Vecchio Continente è tornata a farsi sentire la ripartenza dei tecnologici a Wall Street, oltre alla corsa ai beni rifugio, con l'oro che ha aggiornato il record storico. L'attenzione degli investitori è rimasta ancora sulle banche centr»»»
Roma sempre più attrattiva, ora è nella top ten Ue
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Roma attira sempre più investimenti e capitali, sfruttando in particolare le tante esperienze culturali, i cantieri del Pnrr e l'aumento dei turisti e della connettività internazionale nell'an»»»
Il messaggio della premier ai militari: «Esercito forte per evitare le guerre»
Si vis pacem para bellum. Altre volte Giorgia Meloni ha rispolverato Vegezio per dare un colpo ai “pacifinti” e difendere le forze armate italiane. Ma questa volta il tempismo - mentre la maggioranza si accapiglia sulla Manovra e sulle spese militari - rende ancora più eloquente la citazione scelta»»»
Usa, Trump: appaltatori difesa investano in fabbriche, non azioni
Roma, 22 dic. (askanews) – “La prossima settimana incontrerò i principali appaltatori della difesa qui in Florida, e parleremo dei programmi di produzione perché sono troppo lenti. Abbiamo molti paesi alleati che vogliono acquistare; produciamo di gran lunga il miglior equipaggiamento al mondo, nes»»»