Von der Leyen: adesione dell'Ucraina all'Ue fondamentale per la sicurezza del Paese
La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha insistito sul fatto che l'adesione dell'Ucraina all'Unione europea è una componente chiave delle future garanzie di sicurezza del Paese. Martedì ha parlato con i leader europei per fare il punto sui colloqui di pace. Von der Leyen ha a»»»
Crisi economica e difficoltà sul campo. Così Mosca gioca la carta della vittima
Il Cremlino ribalta il tavolo diplomatico per giustificare un’escalation prima della fine dell’inverno Forse, l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump a Mar-a-Lago non è stato così povero di risultati, come si sarebbe potuto giudicare dai sorrisi spazientiti con i quali il presidente ucrain»»»
L’anno che verrà: gli eventi di politica internazionale 2026
Roma, 29 dic. (askanews) – Salvo un cessate il fuoco che al momento sembra incontrare troppi ostacoli, a febbraio la guerra in Ucraina compierà quattro anni, mentre a novembre i democratici americani sperano di riconquistare a novembre il controllo della Camera o del Senato, per arginare l’iperpres»»»
Ungheria: guardiani dell'acqua contro la siccità con reflui termali
Oszkár Nagyapáti scende sul fondo di una cavità sabbiosa nei suoi terreni, nella Grande Pianura Ungherese, e affonda la mano nel suolo cercando un segno della falda, che negli ultimi anni è arretrata sempre più rapidamente. “È molto peggio, e peggiora di anno in anno”, dice mentre un liquido torbid»»»
Oreshnik puntati sull’Europa, ecco la base bielorussa che ospita i micidiali missili di Mosca
Roma, 27 dicembre 2025 – “Penso che abbiamo trovato il primo sito di dispiegamento in Bielorussia dell'IRBM Oreshnik”. Lo scrivono su X due ricercatori americani, Jeffrey Lewis del Middlebury Institute of International Studies, in California, e Decker Eveleth dell’organizzazione di ricerca e analis»»»
Il magnate russo Khoroshavtsev arrestato e liberato, la Corte d’Appello: no all’estradizione
L’ex senatore russo ed ex presidente di Bashneft, accusato di una maxi-malversazione da 111 milioni di dollari, rifiuta l’estradizione a Mosca. La Corte d’appello di Milano lo scarcerà: con la Russia non c’è più cooperazione giudiziaria Era la seconda volta in pochi mesi che l’ex senatore russo e m»»»
Putin e Kim sempre più vicini, ma Pyongyang si impegna più di Mosca: come mai?
Un ulteriore rafforzamento della cooperazione tra Mosca e Pyongyang. Di questo, mentre va avanti il conflitto in Ucraina innescato dall'invasione russa su vasta scala avviata più di tre anni fa, avrebbero parlato ufficiali di alto grado di Corea del Nord e Russia nei colloqui degli ultimi giorni a »»»
I cinque momenti più significativi del Parlamento europeo nel 2025
Mentre l'anno volge al termine, Euronews esplora i momenti chiave che hanno caratterizzato la politica del Parlamento europeo nel 2025. Quest'anno parlamentare è stato caratterizzato da molteplici tentativi, anche se non riusciti, di rovesciare la presidente della Commissione europea Ursula von der»»»
Quel viaggio di Jared Kushner e Ivanka e i legami russi del clan Trump: oligarchi, business e matrimoni
C'era la crema dell’élite politica, finanziaria e culturale della Russia ma non solo, nel febbraio 2014, alla cena di beneficenza organizzata a Mosca dall’oligarca Viktor Vekselberg nel «Museo ebraico e Centro per la Tolleranza» per un centinaio di persone. La lista degli invitati includeva miliard»»»
Il dietro le quinte dell'accordo per i 90 miliardi all'Ucraina
Il vero vertice europeo non è iniziato giovedì mattina al Palazzo Europa, ma la sera prima, tra cene di lavoro, riunioni informali e colloqui a margine. Come spesso accade a Bruxelles, l’ordine del giorno ufficiale è rimasto sullo sfondo, mentre le decisioni cruciali hanno preso forma lontano dai r»»»
Ungheria al voto: Orbán resiste, ma la sfida elettorale è aperta
La campagna elettorale in Ungheria è entrata nel vivo con largo anticipo: mancano quasi quattro mesi al voto, ma il confronto politico è già acceso. I sondaggi raccontano due storie diverse. Da un lato, gli istituti indipendenti indicano un vantaggio del 4-8 per cento per Tisza, il partito di oppos»»»
Ucraina, Putin e le 'vittorie inutili'. Perché la Russia attacca dove non serve?
Conquiste inutili per alzare la posta nei negoziati. La Russia non sfonda nel Donetsk ma ha bisogno di carte da utilizzare nei negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina. Mosca, in un conflitto bloccato, continua ad alimentare la narrativa basata su continui progressi. Per sostenere pretesa, a»»»
Guerra Ucraina, soldati russi al fronte costretti a usare i cavalli. «Sono a corto di equipaggiamenti»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Soldati russi al fronte a cavallo come nell'Ottocento. I militari ucraini della 92esima brigata separata di assalto hanno diffuso un video in cui si vedono numerosi soldati a cavallo, ma anche»»»
Zelensky a La Stampa: “Più pressione su Mosca o Putin non si fermerà, Europa e Usa lavorino insieme”
Il presidente ucraino: «Trump vuole la zona economica demilitarizzata, ma noi restiamo dove siamo. Putin ha sempre voluto occupare tutta l’Ucraina, ma se non ha risorse per farlo dovrà rinunciare» La soluzione sul nodo della sovranità territoriale? «La più equa possibile è il congelamento della lin»»»
‘macron ha tradito merz e sa che ci sarà un prezzo da pagare per questo’ – il financial times svela
UCRAINA, ASSET RUSSI: PER DIPLOMATICO UE, MACRON HA TRADITO MERZ (ASKANEWS) - Il presidente francese Emmanuel Macron avrebbe tradito il cancelliere tedesco Friedrich Merz rifiutandosi di sostenere un piano che avrebbe consentito all'Unione europea di utilizzare gli asset sovrani russi congelati per»»»
Orbán: "Il crollo dell'Ucraina sarebbe un disastro per l'Ungheria"
Viktor Orbán è intervenuto domenica al "Raduno della pace" dei "Circoli civili digitali", una rete di gruppi di simpatizzanti del paritto Fidesz. Il premier ungherese - per la prima volta dopo 15 anni di potere - si trova ad affrontare una vera e propria resistenza alle prossime elezioni, e la sua »»»
L'accordo su Kiev un atto di coraggio
Una delle più difficili riunioni del Consiglio europeo si è conclusa con una decisione che garantisce il sostegno finanziario all’Ucraina per i prossimi due anni, condizione che permette a Kiev di continuare a difendersi dalla Russia e a Vladimir Zelensky di rifiutare le pretese di Putin. Dopo un s»»»
Così l'Europa ha deciso sul prestito all'Ucraina: la lunga notte tra richieste del Belgio, Orbán che cambia idea (e Berlino che si piega)
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBRUXELLES - Il vertice di giovedì è stato il più importante di quest’anno perché i leader dei Ventisette dovevano decidere come trovare 90 miliardi per sostenere l’Ucraina nel 2026 e 2027: l’Unione europea si giocava la reputazione. Ma è stato anche il più interessante pe»»»
Ue Debito comune per Kiev
L’Europa si ferma a Visegrád: si potrebbe sintetizzare così l’esito del Consiglio europeo sull’utilizzo degli asset russi. Al termine di uno dei vertici più lunghi e delicati degli ultimi tempi, l’Ue ha deciso, sì, di sostenere l’Ucraina con un prestito da novanta miliardi, basato sull’indebitament»»»
Meloni batte Merz 2 a 0 grazie a Belgio e Francia
Ascolta ora di Adalberto Signore nostro inviato a Bruxelles Mancano pochi minuti alle tre e mezzo del mattino quando Giorgia Meloni si presenta alla Lanterna di Palazzo Europa per fare il punto su quello che è senza dubbio il Consiglio europeo più lungo e complesso della legislatura. D'altra parte,»»»
Guerra Ucraina, maxi prestito Ue e Kiev evita il default: «Intoccabili gli asset»
La decisione c’è, anche se non è quella - costruita attorno all’utilizzo degli asset russi congelati - che Ursula von der Leyen e Friedrich Merz avevano cercato fino all’ultimo. Nel cuore della notte tra giovedì e venerdì, dopo 12 ore di trattative, l’Europa salva la faccia e con essa pure l’Ucrain»»»
Eurobond per l'Ucraina, gli asset russi restano nell'Ue
L'Ue ha trovato un accordo sul finanziamento dell'Ucraina, in guerra con la Russia da quasi quattro anni. "Non ha senso lamentarsi del colore del gatto: l'importante è che acchiappi i topi". Il primo ministro del Belgio Bart De Wever ha citato la versione fiamminga di un antico proverbio cinese car»»»
a bruxelles incoscientemente si balla sul titanic – mentre putin annuncia che i missili supersonici
Estratto dell’articolo di Gigi Riva per “Domani” Ora che la diplomazia si è messa in moto, pure troppo, e sta dimostrando tutta la sua plastica impotenza, con summit che si susseguono a ogni longitudine, annunci di progressi che non si concretizzano, ripartenze, colloqui a due a tre a quattro ma se»»»
Al via la conferenza stampa annuale di Putin: "Ai maialini europei non è riuscito il furto degli asset russi"
Diretta Ascolta ora La questione degli asset russi sembra definitivamente congelata. Nella notte, il Consiglio Ue ha trovato l'accordo per un prestito a Kiev di 90 miliardi di euro nel 2026-2027. Una decisione accolta con favore sia dai membri dell'Unione, sia dal presidente Zelensky. Intanto, cont»»»
Meloni e il gelo con Berlino: servono maggiori garanzie
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email dal nostro inviato BRUXELLES «I’m fine, it’s just my face». Giorgia Meloni cammina con sguardo severo tra i corridoi dell’Europa Building. «È solo la mia faccia» recita la nuova cover blu del »»»
Ue, debito comune per il prestito da 90 miliardi a Kiev: salta l’uso degli asset russi
Non passa la linea di Merz e Von der Leyen, ma il Consiglio europeo trova la quadra per sostenere l’Ucraina: l’accordo nella notte dopo una lunghissima trattativa Non passa la linea di Ursula Von der Leyen e Friedrich Merz, quella dell’uso degli asset russi. Ma al termine di uno dei vertici più lun»»»
la russia è salva! al consiglio europeo salta l’accordo sull’uso degli asset russi, ma è stata ...
VON DER LEYEN HA ANNUNCIATO IL RINVIO A GENNAIO DELLA FIRMA DEL MERCOSUR (ANSA) - La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato ai leader Ue il rinvio a gennaio della firma dell'accordo commerciale Ue-Mercosur. Lo riferisce una fonte diplomatica europea a margine del »»»
Ue, raggiunto l'accordo: prestito a Kiev per 90 miliardi. Salta l'uso degli asset russi
Esulta il Belgio. Meloni: «Ha vinto il buon senso» Hanno prevalso, nelle parole più utilizzate dai leader, il "buon senso", il "pragmatismo" e la "stabilità" finanziaria. Ha prevalso la volontà di sostenere l'Ucraina. Ma a non prevalere, in maniera netta e clamorosa, è stata la linea che Ursula von»»»
Consiglio europeo: trovato l'accordo per un prestito da 90 miliardi a Kiev, salta l'uso degli asset russi
I leader europei raccoglieranno 90 miliardi di euro di debito comune per finanziare l'Ucraina nei prossimi due anni, dopo essersi scontrati con il piano per l'emissione del prestito di riparazione. Di fronte a uno stallo sulle richieste del Belgio di ottenere garanzie illimitate prima di attingere »»»
Dall'Ue prestito da 90 miliardi a Kiev, ma senza usare gli asset russi. Merz: Ucraina ok per 2 anni
Troppi rischi nel meccanismo sui beni congelati che non piaceva a Italia e Belgio: il Consiglio europeo sceglie il debito comune per finanziare l'Ucraina. Orban ottiene l'esenzione e dà il via libera BRUXELLES. Dopo un’intera giornata di negoziati, alle tre del mattino i leader Ue hanno trovato l’i»»»
L'Ue sceglie il debito comune per Kiev, salta l'uso degli asset
Hanno prevalso, nelle parole più utilizzate dai leader, il «buon senso», il «pragmatismo» e la «stabilità» finanziaria. Ha prevalso la volontà di sostenere l’Ucraina. Ma a non prevalere, in maniera netta e clamorosa, è stata la linea che Ursula von der Leyen e Friedrich Merz avevano indicato da gio»»»
Sostegno da 90 miliardi all’Ucraina: perché la Ue ha scelto il debito e non gli attivi russi
BRUXELLES – Dopo ore di discussioni qui a Bruxelles, i capi di Stato e di governo dell’Unione europea hanno deciso di aiutare l’Ucraina nella sua guerra contro la Russia, raccogliendo denaro sui mercati finanziari anziché usando gli attivi russi congelati al momento dello scoppio del conflitto. La »»»
Vertice Ue: accordo unanime su prestito da 90 miliardi per l’Ucraina, escluso l’uso immediato degli asset russi
Hanno prevalso, nelle parole più utilizzate dai leader, il “buon senso”, il “pragmatismo” e la “stabilità” finanziaria. Ha prevalso la volontà di sostenere l’Ucraina. Ma a non prevalere - scrivono Michele Esposito e Valentina Brini dell’Ansa -, in maniera netta e clamorosa, è stata la linea che Urs»»»
Ucraina, prestito di 90 miliardi dall'Ue con debito comune: niente asset russi. Meloni: «Ha prevalso il buon senso»
Aggiornamenti in evidenza Von der Leyen: prestito per Kiev con il debito comune 2025-12-19 06:56:58 Zelensky: sostegno Ue rafforza nostra resilienza «Sono grato a tutti i leader dell'Unione europea per la decisione del Consiglio europeo di stanziare 90 miliardi di euro di aiuti finanziari all'Ucrai»»»
Asset, notte fonda al Consiglio Ue. Gelo Meloni-Merz, spunta il piano B
Ascolta ora nostro inviato a Bruxelles Un Consiglio europeo incerto e in salita, come non accadeva da anni. Con il nodo degli asset russi da utilizzare per finanziare il prestito all'Ucraina che inizia a essere discusso dai leader solo a sera, dopo aver chiuso gli altri dossier sul tavolo (dal quad»»»
Ucraina, prestito di 90 miliardi dall'Ue con debito comune: niente asset russi. Meloni: «Ha prevalso il buon senso»
Von der Leyen: prestito per Kiev con il debito comune 2025-12-19 06:56:58 Zelensky: sostegno Ue rafforza nostra resilienza «Sono grato a tutti i leader dell'Unione europea per la decisione del Consiglio europeo di stanziare 90 miliardi di euro di aiuti finanziari all'Ucraina nel periodo 2026-2027. »»»
Ucraina, prestito di 90 miliardi dall'Ue con debito comune: niente asset russi. Meloni: «Ha prevalso il buon senso»
Aggiornamenti in evidenza Von der Leyen: prestito per Kiev con il debito comune 2025-12-19 06:04:04 Von der Leyen: prestito per Kiev con il debito comune «Abbiamo raggiunto un accordo che ci consentirà di soddisfare le esigenze finanziarie dell'Ucraina per i prossimi due anni». Lo ha detto la presi»»»
Ucraina, apertura di Orbán sul debito comune. I leader Ue: sì al prestito congiunto. Meloni soddisfatta: «Ha prevalso il buonsenso»
Dalla nostra corrispondenteBRUXELLES Che sarebbe stato un summit difficile, il più complicato della nuova legislatura iniziata un anno fa e del nuovo mondo incarnato da Donald Trump, è stato evidente la scorsa settimana quando l’Italia ha firmato una dichiarazione con il Belgio, la Bulgaria e Malta»»»
L'Ue sceglie il debito comune per Kiev, salta l'uso degli asset
Ok al prestito da 90 miliardi. Esulta il Belgio. Meloni: 'ha vinto il buon senso' (di Michele Esposito e Valentina Brini) BRUXELLES, 19 DIC - Hanno prevalso, nelle parole più utilizzate dai leader, il "buon senso", il "pragmatismo" e la "stabilità" finanziaria. Ha prevalso la volontà di sostenere l»»»
Meloni e il gelo con Berlino che punta i piedi contro il debito comune: «Servono maggiori garanzie»
«I’m fine, it’s just my face». Giorgia Meloni cammina con sguardo severo tra i corridoi dell’Europa Building. «È solo la mia faccia» recita la nuova cover blu del cellulare che stringe in mano e squilla di continuo in una giornata da cardiopalma a Bruxelles. Il cuore è la trattativa serrata dei ven»»»
Guerra Ucraina, asset russi: si tratta. Ue lavora a prestito ponte, pressing sul Belgio
Sangue o soldi. Ci pensa Donald Tusk a dipingere con brutale realismo il bivio che si staglia di fronte all’Ue. «La scelta è semplice: o soldi oggi, o sangue domani - mette a verbale il premier polacco mentre calca il tappeto rosso dell’Europa Building - non parlo solo dell’Ucraina, parlo dell’Euro»»»
Guerra Ucraina, Trump: «Più vicini ad accordo ma Kiev si sbrighi». Zelensky: «Prestito asset russi per finanziarci»
Aggiornamenti in evidenza Trump: più vicini ad accordo ma Kiev si muova rapidamente Tusk: o soldi oggi o sangue domani, in Europa 2025-12-18 20:30:58 Trump: più vicini ad accordo ma Kiev si muova rapidamente «Si stanno avvicinando a qualcosa ma spero che l'Ucraina si muova rapidamente. Perché la Ru»»»
no, il voto all’unanimità non è un problema insormontabile per l’ue – di fronte al veto posto...
https://www.dagospia.com/politica/quel-puzzone-putiniano-orban-sfrutta-diritto-veto-nelle-votazioni-sui-temi-457397 Estratto dell’articolo di Danilo Taino per il “Corriere della Sera” Si può seriamente pensare che il guaio maggiore della Ue sia il voto all’unanimità? Certo, è un problema: da quando»»»
Orban: confiscare i beni russi è una dichiarazione di guerra
Bruxelles, 18 dic. (askanews) – “Confiscare i beni russi per finanziare l’Ucraina? Una dichiarazione di guerra. Prendere i soldi di una parte e darli all’altra trascinerebbe l’UE nel conflitto. Questo non deve accadere. Per fortuna, non sono l’unico a pensarla così”. Così il primo ministro ungheres»»»
‘dall’ue un colpo di stato permanente’ – marine le pen e gli altri puzzoni sovranisti europei
(di Alessandra Briganti) (ANSA) - Alla vigilia di un vertice che si preannuncia gravido di tensioni, i Patrioti europei serrano i ranghi. Uniti nella difesa delle nazioni contro un'Europa che è diventata, nelle parole di Marine Le Pen, "un colpo di Stato permanente". Diverse le posizioni ed un unic»»»
Tajani: forti dubbi sulla base giuridica per l’uso degli asset russi
Bruxelles, 18 dic. (askanews) – Il Consiglio europeo che si tiene oggi e venerdì 19 dicembre a Bruxelles dovrà fare la scelta giusta riguardo alle diverse opzioni sul tavolo per il prestito Ue a sostegno dell’Ucraina per i prossimi due anni; l’Italia è assolutamente a favore del sostegno a Kiev, ma»»»
il dilemma delle cancellerie europee: ci fidiamo o non ci fidiamo della camaleonte giorgia meloni?
FT, 'LA LEALTÀ DI MELONI MESSA ALLA PROVA IN UN VERTICE UE CRUCIALE' (ANSA) - "La lealtà di Meloni messa alla prova in un vertice Ue cruciale" è il titolo di un articolo che l'edizione europea del Financial Times dedica "all'enigmatica leader italiana che detiene il voto decisivo su due questioni c»»»
sugli asset russi l’europa va in tilt – al consiglio europeo oggi andra’ in scena lo scontro...
ZELENSKY, MANCATA DECISIONE SU ASSET RUSSI SAREBBE PER NOI PROBLEMA (ANSA-AFP) - KIEV, 18 DIC - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che se nessuna decisione sui beni russi congelati verrà presa ciò costituirebbe un "grosso problema" per Kiev. "Parlerò con tutti i leader, presenter»»»
Prestito a Kiev, l’Europa decide. I 27 divisi sull’uso degli asset russi
Bruxeles, 18 dicembre 2025 – Da una parte Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca, schierate dietro a un netto ‘no’. Dall’altra 20 sì, alcuni con riserva. Nel mezzo Belgio, Italia, Bulgaria e Malta con forti perplessità e la richiesta di garanzie probabilmente difficili da ottenere. La proposta di u»»»
Consiglio europeo, Merz: Asset russi vanno usati. Orban: Idea stupida
Al via il Consiglio europeo con al centro il tema degli asset russi. "Si sa la mia posizione, voglio che gli asset russi vengano utilizzati. La mia impressione che possiamo arrivare a una soluzione", ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz arrivando al summit a Bruxelles. "Se ricorriamo al p»»»