Giustizia, l’analisi di Bruno Vespa: le troppe anomalie di un potere intoccabile
Roma, 20 febbraio 2026 – Nel 1946, durante i primi lavori dell’Assemblea costituente, Piero Calamandrei – monumento del diritto e perseguitato dalla Repubblica sociale – disse che una magistratura totalmente autoreferenziale avrebbe potuto un giorno rifiutarsi di applicare le leggi o avrebbe potuto»»»
Lagarde e il monito da New York: “Siamo mercanti di fiducia, l’ordine mondiale è a rischio”
La presidente della Bce alla Columbia University avverte sui pericoli del mercantilismo: la frammentazione può costare fino al 12% del Pil globale. Citando il Gattopardo, esorta a cambiare le regole per salvare la cooperazione e prevenire la guerra: “Il diritto rimane l’unica alternativa al conflit»»»
Trump, l'Iran ha tempo 10-15 giorni per un accordo
"O troveremo un accordo o sarà una sfortuna per loro" WASHINGTON, 19 FEB - Nella sua visita in Georgia, Donald Trump ha indicato in 10-15 giorni il suo ultimatum all'Iran. "O troveremo un accordo o sarà una sfortuna per loro", ha detto il presidente. Alla domanda se avesse dato una scadenza a Teher»»»
Il Monaldi e il precedente di Pamela: “Morta dopo venti infezioni in corsia”
La bimba di due anni ha atteso per mesi un cuore, poi è deceduta per le complicazioni C’è una storia che oggi riaffiora tra i corridoi dell’ospedale Monaldi di Napoli, un nervo scoperto che il dramma del piccolo Domenico ha fatto tornare a bruciare. È la storia di Pamela Dimitrova, due anni e mezzo»»»
Mancato sostegno all’editoria, Bonafè attacca il governo: “Non ha a cuore i giornali”
Roma, 20 febbraio 2026 – "La verità è che per il governo il settore dell’editoria non è centrale. Si procede a vista, fra tagli di risorse ed emendamenti estemporanei che mostrano soprattutto una cosa: l’assenza di una strategia e di una visione per un settore strategico per la vita democratica". S»»»
Lo scontro Usa-Vaticano manda in cortocircuito le bussole estere dell’Italia
Adesso Roma deve scegliere tra fedeltà atlantica e primato dell’Onu Il Board of Peace riunitosi ieri a Washington ha annunciato fondi, riaffermato impegni e confermato ambizioni globali. Non ha però sciolto il nodo cruciale: chi eserciti l’autorità effettiva a Gaza e a quali condizioni possano real»»»
Il Cigno Nero che fa tremare i Windsor
C’era una volta l’amatissimo terzogenito della regina Elisabetta, cadetto “eroe delle Falkland”. Scandali, party e pornostar a Palazzo: fino al legame col finanziere pedofilo di cui mai si pentì LONDRA. «Un uomo sulla sessantina è stato fermato in Norfolk e rimane a disposizione delle autorità»: ne»»»
Lagarde: “Riformare l’ordine mondiale per salvarlo”, e cita Il Gattopardo
Roma, 20 feb. (askanews) – Sul nuovo ordine mondiale “non c’è nulla di inevitabile”. Il sistema che si è venuto a creare nel corso dei secoli ha guadagnato legittimità perché è stato costruito “assieme da paesi grandi e piccoli”. E il consenso attorno ad esso “non è franato perché le idee alla sua »»»
Glovo, il gip convalida il commissariamento: “Adesso dovete assumere 40 mila rider”
Il giudice di Milano conferma le accuse di caporalato e prescrive di regolarizzare i lavoratori «Le modalità di determinazione del compenso ai rider sono certamente frutto di scelta politica dell’impresa, volta a massimizzare il profitto» attraverso «lo sfruttamento di soggetti che, per condizioni »»»
Gran Bretagna, principe Andrea arrestato: choc su un sistema fragile. Pil fermo e debito record
Ci mancava ora l’escalation sull’ex principe Andrea ad aggiungere un velo in più di incertezza e smarrimento su una Gran Bretagna non proprio in salute, tra i fragili equilibri politici e l’economia in affanno. Di sicuro il caso Andrea non cambierà i numeri o il clima già complicato sull’economia. »»»
Sedi delle istituzioni e incarichi di vertice: nella mappa europea Italia "sottopesata"
Dai farmaci ai diritti fondamentali, dall’anti-riciclaggio alla parità di genere, dai mercati finanziari fino alla migrazione, nell’Unione europea c’è un’agenzia specializzata per ogni evenienza, o quasi. La gran parte di questi organismi indipendenti, che sono più di 30, trova “casa” in una città »»»
Dogane Ue, delegati a Roma. Gualtieri: «La sede migliore»
La scelta della città che ospiterà la nuova Autorità europea delle dogane entra nel vivo. L'individuazione della futura sede e attesa il mese prossimo. E ieri le delegazioni europee hanno visitato Roma, metropoli candidata ad accogliere l'authority e «sede naturale», della nuova istituzione Ue, com»»»
Borsa in calo, pesa il dl Bollette. Goldman Sachs: sale il rischio Paese
La mannaia di Piazza Affari è arrivata puntuale. Conti tutti da rifare per molte, non tutte le società energetiche italiane dopo il Decreto Energia approvato dal governo che punta oltre 5 miliardi per tagliare le bollette di famiglie e imprese. Vanno rivisti profitti e utili, e anche gli investimen»»»
Euro digitale, la fake news del Grande Fratello
Pietro Cipollone, il rappresentante italiano nel board della Bce ha avuto gioco facile a bollarle come “fake news”. Tra le varie teorie complottiste che animano le giornate del web, ce n’è una che accusa a banca centrale di voler creare un Grande Fratello attraverso l’euro digitale. Una “cimice” ne»»»
Cuore bruciato, l'organo per il trapianto negato a Domenico ha salvato un altro bambino
Il cuore destinato inizialmente a Domenico ora batte altrove. Non a Napoli, ma a Bergamo, all’ospedale Papa Giovanni XXIII, nel petto di un altro bambino di due anni, primo nella lista nazionale d’urgenza. È successo nella notte tra martedì e mercoledì. Poche ore prima, al Monaldi, si era chiuso il»»»
Bollettino Bce: in Italia le famiglie pagano l’elettricità il doppio rispetto alle imprese
Nell’area dell’euro, la transizione energetica e la stabilità dei prezzi si intrecciano in modo sempre più evidente nelle tasche dei consumatori. Il dato che emerge dall’ultimo bollettino della Bce di ieri è tanto semplice quanto politicamente sensibile: le famiglie pagano per l’elettricità circa i»»»
Polizze nella Pa dal 2027, resta il nodo rottamazione
Saltano la riapertura della rottamazione quater e il rinvio della tassa di 2 euro sui pacchi extra Ue. Sì alla proroga del bonus donne e del bonus giovani per incentivare l'occupazione. Viene reintrodotto anche il finanziamento a Radio Radicale per il 2026. E i medici potranno continuare a lavorare»»»
Ucraina-Russia, Putin non vuole la pace: i 3 segnali di Mosca
La Russia non intende fermare la guerra in Ucraina, Vladimir Putin non ha nessun interesse a favorire negoziati per porre fine al conflitto che dura 4 anni. Il quadro viene delineato dopo i colloqui di Ginevra, con il confronto tra le delegazioni di Mosca e Kiev con la mediazione degli Stati Uniti »»»
Giustizia, Meloni in linea con il Colle: «Non vogliamo la lotta nel fango, il Csm resti fuori dallo scontro»
Due sere fa incendiaria sui social, ieri pompiera in tv. Giorgia Meloni imbraccia l’estintore. E ventiquattr’ore dopo la sonora difesa di Sergio Mattarella nei confronti del Csm, l’organo di autogoverno delle toghe che il ministro della Giustizia Nordio aveva accostato alla criminalità organizzata,»»»
Francia-Italia, la storia di quel giovane ucciso deve riguardare tutti gli europei
Un’ingerenza nella vita politica francese? Macché, è una storia che ci riguarda da vicinissimo quella dell’omicidio del ragazzo di destra avvenuta Oltralpe per mano di estremisti di sinistra. Ed è una vicenda che coinvolge l’intera Europa questa su cui Giorgia Meloni è intervenuta con parole pruden»»»
Board of Peace, il ruolo dell’Italia: le parole di Tajani dopo la prima riunione
"Noi vogliamo essere protagonisti della costruzione della pace". Così il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, al termine della prima riunione del Board of Peace, la nuova organizzazione internazionale creata dal presidente Donald Trump per Gaza. Il titolare della Farnesina ha ribadito l’»»»
Iran, Trump cambia idea? Il piano con il 'mini attacco'
Un mini attacco contro l'Iran per convincere Teheran ad accettare un accordo. E' il piano che Donald Trump sta valutando nella strategia degli Stati Uniti, secondo lo scenario delineato dal Wall Street Journal. Il presidente potrebbe ordinare un'azione limitata, per tenere aperta la via negoziale e»»»
Crans Montana, la missione a vuoto dei magistrati romani: «No alle indagini comuni»
In conferenza stampa i toni sono quelli cordiali e diplomatici di un incontro istituzionale. Ma dopo sei ore di confronto tra i magistrati romani, volati a Berna per pianificare indagini comuni sulla strage di Crans-Montana, e la procuratrice di Sion, Béatrice Pilloud, che coordina il fascicolo, il»»»
Re Carlo, l'attesa per il trono tra lutti e malattia: la parabola di un sovrano sfortunato
L’ombra della super regina mamma, il mito. Una moglie per forza, ma anche lei divenuta leggenda. E un grande amore clandestino, per una vita... La malattia, i figli, infine la corona in età avanzata. Re Carlo III incarna una vita da sempre divisa in due. Il dovere e gli affetti. Il nome non promett»»»
Andrea e la crisi dei Windsor: Re Carlo scarica il fratello ma la Royal Family è accusata di aver coperto lo scandalo
L’arresto, anche solo per 12 ore, dell’ex principe Andrea apre nella monarchia britannica una gravissima crisi. È l’ora più buia dei Windsor, e uscirne non sarà semplice. Non si tratta più solo dei pur intollerabili abusi nei confronti di ragazze minorenni legate a Jeffrey Epstein: quelli erano com»»»
Hotel Plaza, da De Michelis a Conte. Un epicentro della politica attraverso tre Repubbliche
+ROMA Lì accanto, grazie all’impegno di Francesco Rutelli, c’è dal 2024 la targa che ricorda Enzo Tortora, il quale il 17 giugno del 1983 mentre dormiva all’Hotel Plaza venne prelevato alle 4,30 del mattino dai carabinieri e da quel momento cominciò il suo ingiustissimo calvario giudiziario. La sce»»»
Turismo, Campania al top: Napoli hub del Mezzogiorno
Su 98 regioni dell’area UE4, comprendente Italia, Spagna, Francia e Germania, la Campania è ventesima per indice di Competitività turistica regionale che misura la performance (arrivi e presenze), l’offerta (strutture e addetti) e l’intensità (la densità di domanda e offerta turistica). È la prima »»»
Trump valuta un attacco contro l’Iran: «La decisione entro 10-15 giorni»
A Washington, davanti al pannello blu dove spicca il nome del «Board of Peace» — quel Consiglio di Pace per Gaza appena inaugurato –— Donald Trump minaccia un’altra guerra. Lui, che di solito improvvisa a braccio, stavolta legge da un foglio: «Scopriremo cosa succede con l’Iran tra una decina di gi»»»
Uova proteggono cuore e allungano la vita, c'è il numero giusto
L'alimentazione, con l'esercizio fisico, è determinante per proteggere la salute del cuore e ridurre il rischio di patologie cardiovascolari. Tra i cibi che possono svolgere un ruolo di 'scudo', riflettori accesi anche sulle uova che possono svolgere un ruolo importante nel regime alimentare in par»»»
Franklin (Economist): «Per la Corona è un caso senza precedenti. Ma per ora non ha intaccato re Carlo»
La monarchia dei Windsor è in pericolo? «Per ora se guardiamo ai dati dei sondaggi d’opinione, il caso Andrea non sembra aver intaccato re Carlo ma ovviamente tutto può cambiare», risponde da Londra Daniel Franklin, executive editor dell’Economist diretto nell’Ottocento da Walter Bagehot, il costit»»»
Riforma della giustizia, Cacciari sbotta a Otto e mezzo: tutti 'bocciati'
"Ma basta!". Massimo Cacciari si infiamma a Otto e Mezzo, su La 7, quando si parla della riforma della giustizia che sarà oggetto del referendum in programma il 22 e 23 marzo. "Un brevissimo ragionamento. Il sottoscritto da molti anni continua a dire che c'è bisogno anche di una riforma radicale de»»»
Schlein, Meloni non perde occasione dare colpa ai giudici per qualsiasi cosa
Ma non dipende dalle toghe se non sanno scrivere una legge ROMA, 19 FEB - "Meloni non perde occasione per dire che è colpa dei giudici di qualsiasi cosa, soprattutto di ciò che non riesce a fare dopo averlo promesso. Hanno fatto un centro in Albania ma la corte internazionale ha detto che non così »»»
Schlein, se perde il referendum il governo non cade
Noi li batteremo alle prossime elezioni ROMA, 19 FEB - Se vince il no al referendum il governo può cadere? "No. Ha i numeri per arrivare alle prossime elezioni e noi li batteremo alle prossime elezioni. Noi stiamo costruendo una coalizione non contro Meloni ma su quello che vogliamo fare insieme". »»»
Trump, la 'verità' sugli alieni e il rimprovero a Obama: "Non doveva dirlo..."
Barack Obama "ha rivelato informazioni classificate" sugli alieni, e "non deve farlo". Donald Trump, rispondendo a una domanda dall'Air Force One, si esprime così sulle dichiarazioni dell'ex presidente circa la possibile esistenza degli alieni. "Ha commesso un grave errore, ha fornito informazioni »»»
Rai, Petrecca, le dimissioni e l’Ultima cena: contro di me linciaggio mediatico
Roma, 19 feb. (askanews) – Finisce con il Vangelo di Matteo e l’irresistibile tentazione di sentirsi, nel giorno della caduta, un po’ figura Christi. Il giusto ingiustamente colpito, l’agnello sacrificale, “l’unto del Signore”, avrebbe detto, con innegabile efficacia comunicativa, Silvio Berlusconi»»»
Scontro Macron-Meloni sul caso dell’attivista francese di destra ucciso. Cosa hanno detto (anche sulle Br)
Roma, 19 feb. (askanews) – C’è lo scontro, l’ultimo di una serie di 40 mesi di difficile convivenza come leader dei rispettivi Paesi. E poi ci sono i toni. E quelli che il presidente francese Emmanuel Macron usa verso Giorgia Meloni sono eloquenti. A margine della sua visita ufficiale in India, i g»»»
Venezi: “Attaccata perché donna, in Italia c’è molto machismo”. Muti: “Lasciatela dirigere”
Beatrice Venezi parla della polemica che ha investito la sua nomina al Teatro la Fenice di Venezia. In un’intervista al quotidiano argentino El Clarin, la direttrice d’orchestra spiega: "Mi sono resa conto di essere nel mezzo di una questione politica, era come un modo per attaccare l'attuale gover»»»
Venezia, Martella: mi candido sindaco per guidare cambiamento
Venezia, 19 feb. (askanews) – “Venezia deve tornare a credere in se stessa. Deve tornare ad abitare i suoi spazi, a creare lavoro, a sentirsi comunità. Non accetto che si abitui al declino come se fosse normale. Non lo è e non lo sarà. Io ci sono, non per gestire l’esistente ma per costruire un cam»»»
Morte Quentin: 7 in carcere. L’assistente del deputato LFI indagato per istigazione
Ascolta ora La procura di Lione ha avviato un’inchiesta per omicidio volontario in relazione alla morte di Quentin Deranque, il ventitreenne attivista nazionalista morto in ospedale dopo un pestaggio avvenuto nei giorni scorsi nel centro della città. Undici persone erano state fermate tra martedì e»»»
Superenalotto, numeri vincenti di oggi 19 febbraio: la combinazione
Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, giovedì 19 febbraio. Centrato invece un '5' da 179.653,22 euro. La schedina vincente è stata giocata al bar di piazza Castello ad Avezzano (L'Aquila). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 123,5 milioni di euro. Quanto costa una schedi»»»
Scontro Meloni-Macron su attivista ucciso. Stupore premier (e stoccata su Br)
Roma, 19 feb. (askanews) – C’è lo scontro, l’ultimo di una serie di 40 mesi di difficile convivenza come leader dei rispettivi Paesi. E poi ci sono i toni. E quelli che il presidente francese Emmanuel Macron usa verso Giorgia Meloni sono eloquenti. A margine della sua visita ufficiale in India, i g»»»
L'ex principe Andrea rilasciato dopo l'arresto per lo scandalo Epstein
Il terzogenito della regina Elisabetta II, che proprio oggi compie 66 anni, sarebbe accusato di «comportamenti illeciti in pubblico ufficio». Re Carlo: «La giustizia faccia il suo corso» Aggiornamento ore 20.30 L'ex principe Andrea è stato rilasciato dalla polizia britannica dopo 12 ore in custodia»»»
Andrea rilasciato, dopo l'arresto per lo scandalo Epstein
LONDRA, 19 FEB - L'ex principe Andrea è stato rilasciato dalla polizia britannica dopo 12 ore in custodia seguito all'arresto di questa mattina a Sandringham. Lo riportano i media britannici. Il fratello di re Carlo III, a quanto è dato sapere, resta indagato con l'accusa di aver condiviso informaz»»»
Johnson & Johnson studia la maxi cessione da 20 miliardi dell’unità ortopedica
A Wall Street sta prendendo forma una maxi cessione. Johnson & Johnson secondo quanto riportato da Bloomberg, sta preparando una potenziale vendita del reparto ortopedico. L’azienda, nota come DePuy Synthes, potrebbe essere valutata oltre 20 miliardi di dollari in caso di vendita. J&J sta raccoglie»»»
Board of Peace, Tajani: "Va nella giusta direzione, ne parleremo anche a Bruxelles"
"Crediamo fortemente nel ruolo dell'Onu" ma "il Board of Peace è una proposta interessante". Così il ministro degli Ester Antonio Tajani che oggi, giovedì 19 febbraio, ha preso parte come osservatore alla prima riunione a Washington insieme a rappresentanti dell'Unione europea. "Se c'è la possibili»»»
Referendum, Meloni: "Non è voto su governo, si parli del merito, no a lotta nel fango"
"Non ho sentito il presidente della Repubblica in queste ore, ci eravamo visti la sera prima" che andasse alla riunione del Csm "nel tradizionale incontro dell’anniversario dei Patti lateranensi. Ho trovato le parole del presidente giuste e anche doverose. Penso che sia giusto il richiamo il rispet»»»
Guerra, la Germania esaurisce i missili per l'Ucraina. «Non ne abbiamo più»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Senza più missili per l'Ucraina. Il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadeful ha dichiarato, in un'intervista alla stazione radio Deutschlandfunk, che il suo Paese ha esaurito le proprie sc»»»
Amministrative in Calabria, 76 i Comuni al voto. Ecco quali sono - Il Quotidiano del Sud
INDICE DEI CONTENUTI ELEZIONI AMMINISTRATIVE: I COMUNI CHIAMATI AL VOTO IN CALABRIA PROVINCIA DI COSENZA PROVINCIA DI CATANZARO PROVINCIA DI CROTONE CITTÀ METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA Sono settantasei i Comuni in Calabria chiamati al voto per le elezioni amministrativ»»»
Meloni, al referendum non si vota su di me, politiche fra un anno
Ci giudicheranno su tutto, giustizia una delle 500 cose fatte. Non resto abbarbicata ROMA, 19 FEB - "Votiamo le elezioni politiche tra un anno" mentre "il 22 e il 23 di marzo non si vota sul governo, si vota sulla giustizia. E qualsiasi sia la decisione che gli italiani prenderanno, inciderà sulle »»»
Meloni: giuste le parole di Mattarella, il Csm fuori dalle diatribe politiche
La premier replica alla stoccata da Parigi: «La dichiarazione di Macron non me l’aspettavo. La mia era una riflessione generale sul clima di polarizzazione nelle democrazie occidentali, non un’ingerenza». Sul referendum: «Tentativo di trascinarlo in una lotta nel fango» ROMA. "Non ho sentito il pre»»»