Milano-Cortina, Mattarella ad azzurri: lealtà e rispetto degli altri
Milano, 5 feb. (askanews) – “Ci auguriamo che siano tante le medaglie, se lo augura il presidente Bonfiglio fortemente ma tutti quanti in Italia, ma quello che è importante è il modo in cui parteciperete, come è sempre avvenuto da parte dei nostri atleti e atlete nelle Olimpiadi, con impegno, dando»»»
M.O, Madre Nazzaro (Orp): torni la pace in Terra Santa
Amman, 5 feb. (askanews) – “La Giordania è Terra Santa e siamo qui al Monte Nebo dove Mosè, come ci racconta la Scrittura, ha visto da lontano la Terra Promessa. Anche noi ci troviamo qui con questo segno, per vedere da lontano una pace che deve ritornare”. Madre Rebecca Nazzaro, direttrice dell’Uf»»»
Leone XIV riceve il primo ministro della Repubblica d’Albania
Il Papa e Edi Rama, Primo Ministro della Repubblica di Albania (@Vatican Media) L’incontro tra il Papa ed Edi Rama è avvenuto nel Palazzo Apostolico vaticano. Successivamente i colloqui in Segreteria di Stato, tra i temi: la situazione nei Balcani e il cammino di piena integrazione dell’Albania nel»»»
Ecuador, dibattito aperto intorno al nuovo progetto di legge sulle miniere
Estrazione dell'oro in America Latina, foto d'archivio Quito difende la riforma presentata la scorsa settimana all'esame dell'Assemblea nazionale con l'obiettivo di attrarre investimenti, sostenere economia e occupazione e combattere l’estrazione mineraria illegale. Ma per la Conaie, la più grande »»»
Due leghisti vicini a Vannacci firmano emendamento contro armi a Kiev
Ziello, se lascerò la Lega per il generale? "Del doman non v'è certezza" ROMA, 05 FEB - I deputati leghisti Edoardo Ziello e Roberto Sasso, ritenuti vicini a Roberto Vannacci, e Emanuele Pozzolo (ex FdI già passato tra le file di Futuro Nazionale) hanno sottoscritto un emendamento al decreto Ucrain»»»
dopo 40 giorni di scontri (e due cittadini americani uccisi), trump da' l'ordine a 700 agenti anti..
Estratto dell'articolo di Massimo Basile per "la Repubblica" L'assedio dell'Ice a Minneapolis comincia ad allentarsi. Dopo quaranta giorni di scontri, due cittadini americani uccisi a sangue freddo, arresti di bambini e anziani portati via in mutande in mezzo alle neve, gli uomini mascherati e arma»»»
vannacci e i suoi non russano! - i deputati leghisti edoardo ziello e roberto sasso, vicini all'ex..
DUE LEGHISTI VICINI A VANNACCI FIRMANO EMENDAMENTO CONTRO ARMI A KIEV (ANSA) - ROMA, 05 FEB - I deputati leghisti Edoardo Ziello e Roberto Sasso, ritenuti vicini a Roberto Vannacci, e Emanuele Pozzolo (ex FdI già passato tra le file di Futuro Nazionale) hanno sottoscritto un emendamento al decreto »»»
Perché a Milano ci sono annunci da 180 mila euro per un affitto di due settimane (mentre la metà delle case è ancora vuota)
Dopo gli annunci dai prezzi fuori scala comparsi sulle piattaforme di affitti brevi in vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, con richieste «folli» arrivate fino a 180 mila euro per due settimane, dal settore arriva una lettura che ridimensiona il fenomeno. Secondo Marco Celani, presi»»»
Appartamento in fiamme a Quartu: il rogo partito dalla cucina
I soccorsi chiamati dalla stessa padrona di casa. Sul posto vigili del fuoco e 118 Momenti di paura questa mattina a Quartu Sant’Elena per un incendio scoppiato in un appartamento in via Danimarca.Le fiamme sono divampate nella cucina al primo piano di una palazzina ed è stata la stessa padrona di »»»
Spreco alimentare, maglia nera all'Italia: quanto cibo buttiamo ogni settimana
Nel confronto con gli altri Paesi europei, lo spreco settimanale pro capite degli italiani è di 555,8 g, più dei francesi (459,9 g), spagnoli (446,5 g), olandesi (469,6 g) e tedeschi (512,9 g). Siamo ultimi in questa classifica, con circa 100 grammi di cibo buttato in più a persona rispetto a uno s»»»
Gaza, nuovi raid israeliani: 24 morti e accuse incrociate
Nuovi raid israeliani sull'enclave palestinese in risposta al ferimento di un ufficiale dell’Idf. Le violenze non si fermano nonostante il cessate il fuoco mediato dagli Stati Uniti, mentre restano bloccati i nodi politici sul futuro dell'area Stefano Leszczynski – Città del Vaticano Le autorità sa»»»
Uno Statuto per un nuovo slancio della missione della Fondazione per il Sahel
Mancanza di acqua e desertificazione nell'area del Sahel (AFP or licensors) In un Rescritto Leone XIV approva il nuovo Statuto della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel nata nel 1984 per volontà del Papa polacco e per alleviare le sofferenze dei popoli di questa regione africana, colpiti da s»»»
Associazione, duna sbancata abusivamente sulla spiaggia di Agrigento
Mareamico: "Come se non bastassero i danni del ciclone Harry" PALERMO, 05 FEB - "Nelle scorse ore, come se non bastassero i danni fatti dal ciclone Harry, qualcuno sulla spiaggia di San Leone, ad Agrigento, ha sbancato una duna, alle spalle del chiosco 'Santulì'. E non è la prima volta che succede"»»»
Evasori totali, l’Agenzia delle Entrate ne scopre 200 mila: in partenza 2,4 milioni di lettere del Fisco per irregolarità
Duecentomila. È un numero che pesa, come un macigno, nel bilancio – ancora incompleto – della lotta all’evasione fiscale. Sono gli «inermi invisibili» del sistema tributario: contribuenti che non solo non pagano, ma in molti casi non esistono neppure per l’anagrafe del Fisco. A scovarli, nel corso »»»
Fisco, in arrivo 2,4 milioni di lettere di compliance dall'Agenzia delle Entrate: cosa sono, chi può riceverle e come rispondere
"Caro contribuente ti scrivo". Vincenzo Carbone, direttore dell’Agenzia delle Entrate, ha annunciato a Telefisco l’invio di oltre 2,4 milioni di lettere di compliance nel corso del 2026. Queste comunicazioni, frutto di analisi predittive e incroci di dati, mirano a prevenire l’evasione fiscale segn»»»
Don Santoro, vent'anni fa l'assassinio. Felicolo: esempio di dialogo a tutti i costi
Don Andrea Santoro in una foto di quando era in Turchia Per celebrare il ventennale dell’uccisione del sacerdote fidei donum in Turchia, il cardinale vicario di Roma Baldo Reina, presiede la Messa nella parrocchia dei Santi Fabiano e Venanzio che ne custodisce le spoglie. Ai media vaticani il ricor»»»
'epstein è stato addestrato come spia del mossad' – tra i file pubblicati dal dipartimento ...
CI SIAMO FATTI LE PIPPE CON I SALUTI ROMANI DI ELON MUSK, MA ERA JEFFREY EPSTEIN L’ARCHITETTO DELLE DESTRE EUROPEE – NEI FILE DIFFUSI DAL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA AMERICANO, CI SONO NUMEROSI SCAMBI DI MAIL DEL PEDOFILO CON STEVE BANNON, AI TEMPI IN CUI IL PARA-GURU LAVORAVA PER COSTRUIRE L’INTERNA»»»
fini:io traditore?il paragone di salvini tra me e vannacci non sta in piedi.chi e’causa del suo mal
Paola Di Caro per il “Corriere della Sera” - Estratti Gianfranco Fini, in più di 40 anni è stato segretario del Msi, presidente di An che poi ha portato nel Pdl, vicepremier, presidente della Camera, ha fondato Futuro e libertà. Salvini ha detto: «Vannacci è un traditore come Fini, farà la stessa f»»»
Fedagripesca: ortofrutta Ue a rischio, produzione in calo
Roma, 5 feb. (askanews) – Dieci anni fa l’Italia vantava un potenziale produttivo nazionale di 26 milioni di tonnellate di ortofrutta, oggi ne produciamo circa 24,7 milioni, con colture come pere, kiwi e pesche e nettarine che hanno registrato i cali più significativi. Nel 2015 l’Italia produceva 1»»»
Giordania, un invito a tornare pellegrini in comunione con la comunità cristiana
La direttrice dell’Ufficio per la pastorale del pellegrinaggio della diocesi di Roma: recarsi in quel Paese del Medio Oriente è un segno di solidarietà concreta nei confronti dei cristiani che rimangono. Il nunzio apostolico Dal Toso: nonostante le tensioni regionali, non ci sono stati problemi Bea»»»
avanti tutta verso l'escalation - stefano stefanini: 'il gran rifiuto di teheran di negoziare..
Estratto dell'articolo di Stefano Stefanini per “la Stampa” Il gran rifiuto di Teheran di negoziare sui missili e le operazioni di destabilizzazione regionale, attraverso milizie varie, oltre che il programma nucleare, avvicina l'Iran alla guerra con gli Stati Uniti. Un anno fa il nucleare poteva f»»»
Chi era la famiglia di origine albanese uccisa dal monossido
Ascolta ora Una tragedia silenziosa, consumata nel cuore della notte, ha spazzato via un’intera famiglia a Porcari. Quattro persone, genitori e figli, sono morte a causa di un’intossicazione da monossido di carbonio all’interno della loro abitazione nella frazione di Rughi. La scoperta nella camera»»»
Uccise gli zii a Brescia, Guglielmo Gatti morto tre anni fa. “Nessuno sapeva nulla”
Ascolta ora Guglielmo Gatti, colui che nel 2005 uccise gli zii, Aldo Donegani e Luisa De Leo, è morto nel carcere di Opera (Milano) dove stava scontando l’ergastolo. Nulla di strano, se non fosse che la notizia è trapelata solo oggi, a 3 anni dal decesso. “Non ne sapevo nulla. Voglio capire”, ha di»»»
Freddo senza fine sull’Italia: vortice polare e riscaldamento stratosferico rinviano la primavera
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L’inverno non ha alcuna intenzione di lasciare spazio alla primavera. Nonostante il calendario ci accompagni verso la fine della stagione meteorologica, febbraio conferma la sua fama di mes»»»
File Epstein: fino a che punto è coinvolta l'élite politica europea
Il finanziere pedofilo Jeffrey Epstein ha creato un'ampia rete nel coltivare le sue relazioni con l'élite politica europea, secondo i documenti recentemente rilasciati dal dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (Doj). Oltre alle nuove immagini, nuovi testi ed e-mail che mostrano l'ampiezza del»»»
Brasile, l’amore per gli anziani delle Piccole Missionarie di Maria Immacolata
In una casa di cura nel sud del Brasile, le suore testimoniano il valore della vita, il potere trasformativo dell'accoglienza amorevole, l'attenzione ai bisogni del prossimo, e condividono la missione con un sacerdote, anche lui residente Suor Ruth Santana - Città del Vaticano Tra le attività di cu»»»
emanuele pozzolo e stefano valdegamberi parlano di vannacci e del suo nuovo partito
1 - EMANUELE POZZOLO - “INSIEME DAREMO UNA SCOSSA AL PAESE NON È IL TEMPO DI UNA DESTRA OMEOPATICA” Estratto dell’articolo di Francesca Rivano per “la Stampa” «Questo non è il tempo per una destra omeopatica, che deve sempre chiedere scusa e cercare la legittimazione negli altri. È ora di parlar ch»»»
Italmercati: 6mila tonn. ortofrutta recuperate ogni anno
Roma, 5 feb. (askanews) – Oltre 6 mila tonnellate l’anno di prodotti ortofrutticoli recuperati e sottratti allo smaltimento: sono questi i numeri che Italmercati, la rete che riunisce i 22 principali Mercati all’ingrosso italiani, mette in campo nella lotta allo spreco. In un contesto globale dove »»»
Fisco, nuovo accordo per chi ha un fatturato sotto i 500 milioni (e come evitare le sanzioni)
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nuovo accordo con il fisco. Al via la possibilità di aderire alla cosiddetta "cooperative compliance" per le imprese che adottano un sistema di controllo del rischio fiscale anche se hanno »»»
Lavoro, nuove assunzioni in 6 aziende su 10 nel 2026. Retribuzioni più alte, ma resta il nodo straordinari
In un mercato del lavoro sempre più dinamico – con un tasso di occupazione che ha raggiunto il 62,6% (era il 59,2% nel 2019) quasi 6 aziende su 10 prevedono un aumento dell’organico nei prossimi 12 mesi. Ma qual è l’effetto di questo scenario? Oltre 4 dipendenti su 10 si dichiarano pronti a cambiar»»»
Francia, legge sul fine vita torna in Aula dopo il no del Senato
La Commissione Affari sociali dell'Assemblea nazionale francese ha dato il via libera, mercoledì, alla proposta di legge sulla morte assistita. La decisione della Commissione Affari sociali, competente per l'esame e la modifica delle leggi su sanità, sicurezza sociale, famiglia e lavoro, arriva dop»»»
Putin aumenta l'arsenale nucleare nell'Artico dopo la fine del trattato New Start: perché la penisola di Kola è importante
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Oggi è scaduto il trattato New Start sul nucleare firmato nel 2010 da Usa e Russia. Prevede, anzi bisognerebbe dire prevedeva visto che non è stato rinnovato, limiti a testate, missili e bomba»»»
l'italia è finita nel mirino degli hacker russi alla vigilia dell'inaugurazione dei giochi
Giuliano Foschini per “la Repubblica” - Estratti «Le autorità italiane russofobe non si preoccupano affatto della sicurezza informatica dei loro cittadini, anche alla vigilia delle Olimpiadi. Da diversi giorni hackeriamo le telecamere italiane come se stessimo spaccando noci». Lo avevano annunciato»»»
Tassi d’interesse, oggi la decisione della Bce: attesa conferma al 2%
Nuova decisione oggi, 5 febbraio, del Consiglio direttivo della Banca centrale europea sui tassi d’interesse. L'inflazione nell'area euro frenata all'1,7%, ben sotto l'obiettivo della Bce del 2%, non dovrebbe scompaginare l'agenda della riunione di Francoforte: i tassi dovrebbero essere confermati »»»
Le minacce di Kaufmann al giornalista: "Non tirare la corda”
Francis Kaufmann è cambiato, è meno lucido come sostiene la sua difesa, e ha bisogno di una perizia psichiatrica? L’uomo, accusato dell’omicidio della compagna, Anastasia Trofimova, e della figlia Andromeda di meno di un anno, ritrovate morte nel giugno 2025 a villa Pamphilj a Roma, è stato descrit»»»
Comuni del Coros: laboratori per conoscere le piante mediterranee sarde
Si parte l’11 febbraio Lezioni sulle piante mediterranee sarde e sulle loro proprietà officinali per riscoprire la flora dell'Isola. L'iniziativa dal titolo "Il risveglio della natura sarda", organizzato dall'associazione Cretas di Gianna Melas, prenderà il via l'11 febbraio presso le ore 16 a Carg»»»
Bitcoin ancora in crisi, scivola a 70.000 dollari - Notizie - Ansa.it
La "crisi di fiducia" nei confronti del Bitcoin - come l'hanno definita molti analisti - non si arresta. La criptovaluta ha perso ancora terreno ed è scesa brevemente a ridosso dei 70.000 dollari per poi risalire la china intorno ai 71.500 dollari. Dai picchi di ottobre scorso, il valore della mone»»»
Gesmundo: abolire norma doganale che consente falso made in Italy
Roma, 5 feb. (askanews) – “Siamo riusciti in quello che può essere definito un miracolo: riportare in Italia 9 miliardi di euro già sottratti al settore agricolo, più un ulteriore miliardo, per un totale di circa 10 miliardi che torneranno nelle tasche dei produttori”. Lo ha detto il segretario gen»»»
Fisco, nel 2025 scoperti altri 200 mila evasori
In 116 mila non avevano presentato la dichiarazione, altri 86 mila operavano invece totalmente in nero. Il direttore Carbone: quest’anno invieremo 2,4 milioni di lettere di compliance Nel corso del 2025 l’Agenzia delle entrate ha scoperto oltre 200mila evasori totali tra persone fisiche e imprese. »»»
Mps, Caltagirone sale ancora, all’11%: l’ipotesi di un Lovaglio-Maione bis al vertice
Via libera dai soci di Mps alle modifiche statutarie che introducono la lista del cda, diminuiscono dal 10% al 5% le riserve sull’utile — dando il via libera alla banca per distribuire un pay out del 100% — aumentano la parte variabile della remunerazione dei manager che può raddoppiare rispetto al»»»
Il Pnrr scivola sull’olio, ma soltanto in Sardegna
I ritardi dell’Agenzia Argea penalizzano i frantoiani: «Situazione drammatica e paradossale» Doveva essere l’occasione per il rilancio dell’olivicoltura sarda, si sta trasformando in una trappola finanziaria per le imprese. L’Associazione Frantoiani della Sardegna e Foa Italia (Frantoi oleari assoc»»»
Fisco, Leo: per iperammortamento eliminazione limitazioni territoriali
Roma, 5 feb. (askanews) – Sull’iperammortamento “oggi il perimetro è ben delimitato perchè si parla solo di imprese, ossia d’interventi fatti in ambito europeo, nello spazio economico europeo”, ma “stiamo lavorando con l’obiettivo di eliminare queste limitazioni territoriali” e “fare in modo che, i»»»
Borse 5 febbraio | Europa contrastata, a Milano il Ftse Mib cede lo 0,50%: bene Bper dopo i conti
Le Borse europee, dopo un avvio contrastato, hanno imboccato lavia del ribasso. Il principale indice di Borsa Italiana, il Ftse Mib è in calo dello 0,50%, con lo spread in leggero rialzo a 62 punti con il tasso del decennale italiano al 3,48% e quello tedesco al 2,86%. Si muove in controtendenza, e»»»
Niente più limiti alle armi nucleari. Cos’è (era) il trattato New Start che scade oggi. E Medvedev cita Il Trono di spade: “Winter is coming”
Roma, 5 febbraio 2026 – Da oggi il mondo è un posto (ancora) più insicuro e l’orologio che segna il tempo mancante all’armageddon farà spostare ancora un pochino le lancette in avanti. Scade infatti oggi il trattato New Start che regola, dagli anni ‘70, la dotazione di armi nucleari fra Russia e Us»»»
Nel 2025 scoperti 86.000 evasori del tutto sconosciuti al fisco - Notizie - Ansa.it
"Non esiste alcun automatismo rispetto a eventuali controlli. Non esiste l'Ia generativa": lo ribadisce il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Vincenzo Carbone, durante Telefisco. "L'anno scorso l'Agenzia delle Entrate ha analizzato 17 milioni di posizioni. Non tutte queste si trasformano in cont»»»
Ovs corre dopo i conti del 2025 e annuncio stop ad acquisizione Kasanova
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Ovs scatta a Piazza Affari e guadagna oltre due punti all'indomani della diffusione dei conti del 2025. La società ha annunciato che secondo le stime preliminari le vendite del 2025 si sono attestate a 1,74 miliardi, livello leggermente sopra il consenso attorno a 1,73 m»»»
Scomparsa madre conduttrice NBC: ipotesi rapimento. Cosa sappiamo
È una corsa contro il tempo negli Stati Uniti per ritrovare Nancy Guthrie, l’84enne madre della popolare conduttrice della NBC Savannah Guthrie, scomparsa dalla sua casa in Arizona e ritenuta vittima di un sequestro. Tra tracce di effrazione, ipotesi di richieste di riscatto e l’appello pubblico de»»»
Libro dei Fatti, Massolo: "Occupiamoci di rischio geopolitico o lui si occuperà di noi"
"La geopolitica è tornata. Una frase ricorrente negli ultimi anni. In effetti, è innegabile che la dimensione territoriale e la proiezione di potenza siano tornate al centro della politica internazionale. I conflitti in corso, a partire da quelli in Ucraina e Medio Oriente, ripropongono dinamiche p»»»
Attacchi informatici, in Italia uno ogni 5 minuti: “Mai così tanti”
L’80% prende di mira i dati. Crescono i furti di credenziali e l’intelligenza artificiale diventa un rischio Richieste di riscatto in aumento, uso dell’intelligenza artificiale, ma anche il più classico furto delle credenziali. In Italia gli attacchi informatici sono all’ordine del giorno. Anzi, la»»»
Depressione, una speranza da un fungo allucinogeno: trattamento al via in Italia
E’ donna e ha 63 anni la prima paziente in Italia a essere trattata con Psilocibina. La somministrazione è avvenuta questa mattina presso la clinica psichiatrica dell’ospedale Santissima Annunziata di Chieti nell’ambito di una sperimentazione clinica per il trattamento della depressione resistente,»»»