Grillo jr. e la condanna per stupro: "Particolare brutalità di gruppo, vittima attendibile'"
Ciro Grillo e i suoi tre amici condannati lo scorso 22 settembre per violenza sessuale di gruppo, hanno agito "con una particolare brutalità" sulla studentessa Italo norvegese di 19 anni che poi li ha denunciati. La ragazza " è ritenuta pienamente attendibile, perché le sue dichiarazioni risultano »»»
USA approvano la versione in pillola del farmaco antiobesità Wegovy
Le autorità regolatorie negli Stati Uniti hanno dato il via libera alla versione in pillola del farmaco dimagrante di grande successo Wegovy, la prima terapia orale quotidiana per trattare l’obesità. L’approvazione della Food and Drug Administration (FDA) statunitense, arrivata lunedì, dà a Novo No»»»
Dopo l'exploit sulle azioni, oggi Tim è maglia nera in Borsa
Tim scivola a Piazza Affari dopo l'exploit legato all'annuncio della conversione di azioni ordinarie. Se ieri il titolo aveva chiuso con le azioni risparmio a +8,6% e le ordinarie a +2,55%, oggi a poco più di due ore dall'avvio delle contrattazioni il titolo è maglia nera, con le risparmio a -1,41%»»»
Grillo Jr e la condanna per stupro con gli amici: “Gruppo brutale. Vittima attendibile”
Le motivazioni della sentenza che lo scorso 22 settembre ha condannato il figlio del politico e tre altri ragazzi per violenza sessuale Ciro Grillo e i suoi tre amici condannati lo scorso 22 settembre per violenza sessuale di gruppo, hanno agito «con una particolare brutalità» sulla studentessa Ita»»»
Ucraina-Russia, nuovo massiccio attacco di Mosca oggi news
Un "attacco massiccio della Russia contro l'Ucraina" che va avanti dalla notte appena passata, "diretto principalmente contro il nostro settore energetico e le infrastrutture civili", con "oltre 650 droni già lanciati", fra i quali "molti Shahed", e "più di 30 missili". E' il bilancio tracciato in »»»
Napoli, De Magistris: "Mi ricandido a sindaco, con Manfredi partita aperta"
“Io ho deciso di ricandidarmi, un altro dato certo è che lui si ricandiderà, è una partita aperta, ci sono le condizioni ideali per suscitare da parte nostra le passioni che loro hanno spento”. E' quanto detto all'Adnkronos dall'ex sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, a proposito della sua ricand»»»
Policlinico, SURPASS-CVOT: tirzepatide sicura per il cuore e altamente efficace sul diabete di tipo 2
BARI - Il Prof. Francesco Giorgino, Ordinario di Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Direttore dell’UO Endocrinologia del Policlinico di Bari e Presidente della Società Europea per lo Studio del Diabete (EASD), ha coordinato a livello nazionale lo studio SURPASS-CVOT, »»»
Rimborsi ai dipendenti, le nuove regole sulle spese per trasferte e missioni: ecco quando non vengono tassate
Buone notizie per lavoratori e imprese sul fronte delle trasferte di lavoro. Con la circolare n. 15/E, l’Agenzia delle Entrate fa chiarezza sulle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 in materia di rimborsi spese, confermando un principio chiave: i rimborsi documentati per trasferte e miss»»»
Corrono Leonardo e Fincantieri dopo rilancio di Trump sulla difesa
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Brilla il comparto della difesa in Italia e in Europa, con il quadro geopolitico internazionale che non accenna a stabilizzarsi. I venti di guerra e la pace ancora lontana sul fronte caldo dell’Ucraina, alimentano gli acquisti sui titoli bellici. a Milano sono protagonis»»»
Un comune sulle Alpi francesi offrirà di sciare gratis a tutti per risparmiare
L'inverno è arrivato, così come la stagione sciistica europea. Le stazioni alpine hanno aperto i battenti e gli sciatori di tutto il continente si lanciano sulle piste durante le vacanze - se possono permetterselo. I prezzi degli skipass continuano a salire, rendendo le vacanze sulla neve inaccessi»»»
Il Natale, "l’umanità dolorante" e la voce consolante dei Papi
Per la solennità della Natività del Signore, ripercorriamo alcune riflessioni dei Pontefici su questa festa che rinnova la speranza anche tra ferite e angosce profonde Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano Il Natale è gioia, luce, pace. La nascita di un povero Bambino, che giace in una mangiatoia, i»»»
«In pochi minuti al telefono mi hanno rubato 28 mila euro (che non avevo) sul conto corrente»
Quel che vi stiamo per raccontare può succedere a chiunque, per questo lo facciamo con dovizia di particolari. Affinché chi ci legge possa ricavarne una morale, evitando di rispondere al telefono anche se il numero fisso che ci sta chiamando è quello della nostra banca (in questo caso Unicredit). P»»»
Natale, il senso delle feste: “Impossibile fuggire. Ma si rafforzano gli affetti”
Roma, 22 dicembre 2025 – Ognuno si merita almeno un Natale perfetto, da ricordare e rimpiangere per il resto della vita. Bianco, ovattato, affollato di affetti, con un triplete al Mercante in fiera su Lattante, Gondola e Bersagliere. Dopodiché non sarà mai più Il Natale di una volta. Il sociologo V»»»
Natale 2025, regali e spese tra i rincari. Cenoni record da 3,5 miliardi: ecco le scelte degli italiani
Roma, 22 dicembre 2025 – In media 211 euro per i regali di Natale, per la maggior parte spesi in prodotti enogastronomici. E un budget in aumento sia per la cena di Natale che per le vacanze. Mentre i due terzi degli italiani arrivano a spendere il 34% del reddito familiare netto mensile per le fes»»»
Rogo in appartamento a Udine, trovata morta una donna
Indagini di vigili del fuoco e polizia, la vittima era una interprete di grande cultura UDINE, 23 DIC - Una donna, di circa 60 anni, di nazionalità russa, è stata trovata priva di vita all'interno del proprio appartamento, in via Grazzano, a Udine, dove stamani è divampato un incendio. Le fiamme si»»»
Poste Vaticane, annullo speciale per la Giornata Mondiale della Pace
L’elaborato grafico sarà ispirato al tema scelto da Papa Leone XIV per la ricorrenza. Annunciato anche il programma delle emissioni filateliche per il 2026 e il tradizionale volume che raccoglie l’intera produzione in uso nel 2025 Vatican News Uno speciale annullo emesso dalle Poste Vaticane celebr»»»
Calendario dell'Avvento, 23 dicembre: Le ricette perfette per un Natale "dolce"
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «I dolci sono lo specchio di noi stessi. Quando si è sinceri, seri e onesti nel prepararli, emaneranno un “profumo sincero”. Se cerchiamo di essere furbi, ad esempio accorciando i passaggi noiosi, n»»»
quali sono le banche più convenienti per aprire un conto corrente? - quelle online sono più...
Estratto dell'articolo di Alessandra Puato per www.corriere.it Come stanno andando i costi dei costi correnti? A corrente alternata: c’è chi sale (i depositi online) e chi scende (alcuni conti tradizionali). Le oscillazioni riflettono il momento di transizione delle banche che, nel pieno del risiko»»»
POLIMI GSM ripensa l’Mba: il modello tradizionale non basta più nell’era dell’AI
Roma, 23 dic. (askanews) – L’MBA, per decenni considerato uno dei principali strumenti di accesso alla leadership manageriale, sta attraversando una fase di ripensamento profondo. Accelerazione tecnologica, instabilità economica e transizione green stanno cambiando non solo i lavori, ma anche le co»»»
Consiglio di sicurezza Onu urgente oggi su tensioni Usa-Venezuela: cosa succede
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite terrà una sessione urgente oggi, martedì 23 dicembre, per affrontare la situazione in Venezuela a fronte della escalation di tensioni con gli Stati Uniti. La notizia è stata confermata a Europa Press da Laura Miklic, portavoce della Missione permanente »»»
La manovra 2026 è «assistenziale»: punta tutto sui bonus, per lo sviluppo passare un’altra volta
È stata definita «leggera», ma la legge di Bilancio per il 2026 è frutto delle nuove regole comunitarie che impegnano i Paesi Ue ad un programma quinquennale fissando i livelli massimi di spesa primaria netta per i successivi 4/7 anni, impegno vincolante modificabile solo per eventi eccezionali (ad»»»
Borse oggi 23 dicembre | Deboli le Piazze europee, Milano sulla parità: crescono i titoli della difesa
A pochi giorni dalla chiusura del 2025 - anno in cui Piazza Affari ha messo a segno una spettacolare performance del +30% - partono fiacche le Borse europee nell'ultima seduta a pieno regime della settimana natalizia. Il mercato resta in attesa della pubblicazione di una serie di indicatori macro n»»»
Stellantis rialza la testa, focus su immatricolazioni e outlook 2026
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Reduce da una serie di ribassi (-4,6% ieri e -6,7% in totale nelle ultime cinque sedute), Stellantis prova a rialzare la testa, in un Ftse Mib che viaggia poco sopra la parità. A dare fiato al titolo sono i dati sulle immatricolazioni in Europa a novembre: se è vero che »»»
Ucraina, la guerra dei blackout. L'infermiere italiano: «Si lavora in reparti senza riscaldamento. I chirurghi operano con le lampade frontali»
Solstizio d’inferno. A Dnipro, cinquecento chilometri a sud est di Kiev, nella città che con Zaporizhzhia fa da bastione irrinunciabile della difesa ucraina, il giorno più corto dell’anno è stato anche il più lungo. S’è fatto buio presto, il 21 dicembre. E molte caldaie non si sono accese, perché e»»»
L'Italia prima in Europa per scorte di gas davanti alla Germania - Notizie - Ansa.it
L'Italia è prima in Europa per scorte di gas davanti alla Germania, che strutturalmente dispone di una maggior capacità di stoccaggio. Allo scorso 21 dicembre, secondo i dati pubblicati da Gie, l'associazione europea dei gestori delle reti, nel Bel Paese i depositi di gas hanno un indice di riempim»»»
Alla Sissa 5,5 milioni dal Fondo Italiano per la Scienza
Per tre progetti finanziati dal più esclusivo finanziamento del MUR TRIESTE, 23 DIC - Sono tre i finanziamenti, per un totale di quasi 5 milioni e mezzo di euro, ottenuti dalla Scuola internazionale di studi superiori avanzati Sissa dal Fondo italiano per la scienza (FIS) del Ministero dell'Univers»»»
A Gaza primi segnali di una fragile normalità, si discute sulla fase due del cessate il fuoco
Sfollati palestinesi nel campo profughi di Nuseirat (AFP or licensors) Si inizia a pensare alla seconda fase del piano di de-escalation della guerra a Gaza. L’Onu denuncia l’emergenza inverno che porta molti palestinesi a vivere negli edifici danneggiati, rischiando di finire vittime di crolli impr»»»
Il silenzio "bruto" delle femministe
Ascolta ora Le botte radical non lasciano lividi. Magari squarciano un labbro o lesionano un braccio, conducono al pronto soccorso dal quale si esce con sette giorni di prognosi e nessuna denuncia ma nulla che possa tumefare la coscienza comune. Se il presunto aggressore è un sindaco Pd, la moglie »»»
Caso Orlandi, non è il tempo di ulteriori ingiustizie
Emanuela Orlandi e Laura Casagrande Gentile Direttore Feltri,considerato lo stato nel quale si trova la giustizia in Italia, non oso pensare a cosa potrà accadere d'ora in avanti a Laura Casagrande, amica della povera Emanuela Orlandi al tempo della scomparsa di quest'ultima, in quanto da ieri risu»»»
Sassari, 100mila euro per pulizia e decoro di Predda Niedda
Inclusi nei lavori il taglio dell’erba e la raccolta dei rifiuti abbandonati nelle strade della zona industriale di Predda Niedda 100mila euro per la pulizia di Predda Niedda a Sassari. Il finanziamento, ricevuto dalla Regione su emendamento proposto dall'assessore ai Lavori Pubblici Antonio Piu, h»»»
Strisciuglio (Trenitalia): «Corre l’Italia su rotaie, la Puglia ora è al centro»Strisciuglio (Trenitalia): «Corre l’Italia su rotaie, la Puglia ora è al centro»
Ivestimenti, cantieri, servizi, offerte. E i primi frutti, già nero su bianco, del Piano Strategico 2025-2029 per rispondere alle necessità di ammodernamento e potenziamento. Ma anche alle polemiche dovute ai disagi provocati dai cantieri e alle difficoltà che sta incontrando chi rientra nel Mezzog»»»
Wall Street, gli investitori riscoprono i settori «tradizionali»: rotazione o semplice correzione?
Ma dov’è finito il tanto sperato «Rally di Natale», ossia la tradizionale corsa di Wall Street a dicembre? Se lo chiedevano in tanti la scorsa settimana, osservando l’S&P 500 scivolare non appena l’indice aveva superato, seppur di un’inezia, il precedente record. Eppure gli ingredienti per un rialz»»»
Nel 2025 Agea ha erogato 5,6 miliardi di euro al settore primario
Roma, 23 dic. (askanews) – Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, nel 2025 ha erogato 5,6 miliardi di euro per Aiuti Diretti, Sviluppo Rurale, Gestione del Rischio (solo per superfici e animali Agea ha erogato 292.458.847 euro) e Aiuti Nazionali (per gli indigenti, ad esempio, l’importo »»»
Vedere come vivono i ricchi può portare a chiedere più tasse
Anno dopo anno, le disuguaglianze sociali aumentano e si radicano in tutto il mondo. Meno di 60mila persone, un'élite pari allo 0,001 per cento della popolazione mondiale, possiede più ricchezza di metà del mondo intero messo insieme. Ma la maggior parte delle persone non vede le disuguaglianze, o »»»
Vaiolo delle scimmie cresce in Europa, Oms: 2.150 casi e 5 morti a novembre: il punto
Anche se i riflettori si sono abbassati sull'epidemia di Mpox, "tutti i cladi del virus continuano a circolare" nel mondo. A segnalarlo è l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), facendo il punto sull'epidemia multinazionale provocata dal patogeno un tempo noto come 'vaiolo delle scimmie' e og»»»
Assolatte: con dazi cinesi rischio paralisi per aziende settore
Roma, 23 dic. (askanews) – La decisione di imporre dazi sul settore lattiero-caseario annunciata ieri dalle autorità cinesi e in vigore già da oggi “rischia di compromettere seriamente la tenuta economica delle imprese italiane del comparto lattiero-caseario”, già provato da mesi da una situazione »»»
Dazi: Cina minaccia export formaggi italiani
Il valore dell’export di formaggi italiani in Cina è triplicato negli ultimi 5 anni e la mossa di Pechino di mettere dazi sui prodotti lattiero caseari europei rischia di pesare sulle potenzialità di crescita del settore sul mercato asiatico, ennesimo episodio di una guerra commerciale che sta dann»»»
Btp, dollari (e liquidità): tre ricette con obbligazioni e titoli di Stato per anticipare le scelte di Fed e Bce
Dove andranno i tassi di interesse nel 2026? Ecco gli scenari e le ricette per investire considerando tre diversi profili di rischio e il quadro d’insieme dell’economia globale. Sarà interessante seguire il decorso del tasso di riferimento Usa, scesi dal 10 dicembre al 3,75%, all’indomani della chi»»»
Una nuova opera di Banksy compare a Londra in tempo per Natale: bambini che guardano le stelle
Lo street artist più famoso e sfuggente del mondo, Banksy, ha confermato di essere il responsabile di un nuovo murale apparso ieri a Londra. Dipinto sopra un garage e raffigurante due bambini che osservano le stelle sdraiati e in tenuta invernale, l'opera è apparsa sul lato di un edificio a Bayswat»»»
Responsabilità sanitaria, chi pagherà per le cure sbagliate: cosa cambia da marzo per medici, ospedali e pazienti
Sette anni dopo l’approvazione della Legge Gelli-Bianco, la responsabilità professionale sanitaria smette di essere una promessa incompiuta e diventa, finalmente, sistema. Il 16 marzo 2026 non è una data simbolica: è il momento in cui le regole attuative — quelle che rendono esigibile ciò che il le»»»
Ucraina, le trattative procedono tra progressi e battute d'arresto
Il Cremlino evidenzia la lentezza dei negoziati dopo il nuovo round a Miami, mentre Trump ammette: i colloqui vanno avanti ma “c’è odio tra le parti”. Intanto il presidente ucraino Zelensky esprime soddisfazione per le garanzie di sicurezza Roberta Barbi – Città del Vaticano Progressi e battute d’a»»»
San Silvestro, nei locali notturni in oltre 7 milioni
In pista per festeggiare il 2026. Secondo le previsioni dell’Associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo (Silb-Fipe) in oltre 7 milioni faranno il veglione in un locale notturno che, nell’85% dei casi, sarà una discoteca. Un aumento del 10% rispetto l’anno scorso legat»»»
Per i beni strumentali un 2025 in rosso
Secondo anno consecutivo in calo per il settore dei beni strumentali, che in termini di fatturato globale cede oltre un miliardo, il 2,1% in meno rispetto ai livelli (già in frenata) del 2024. Quadro non brillante quello esposto dall’ufficio studi di Federmacchine, area vasta che comprende 12 diver»»»
macron prova a rilanciarsi come 'kingmaker' con 'mad vlad': dopo essere stato negli anni ...
Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera” L’unica volta che Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky si sono incontrati è stato a Parigi, il 9 dicembre 2019 […] Macron da allora continua a cercare un filo diretto con Putin. Non da mediatore, come i consiglieri dell’Eliseo»»»
Natale, Confesercenti:3 italiani su 4 a casa, spesa cena-pranzo 3 mld(-5%)
Roma, 23 dic. (askanews) – A due giorni dal Natale gli acquisti per la tavola entrano nel vivo, ma il quadro resta improntato alla prudenza: per la cena della Vigilia e il pranzo del 25 dicembre la spesa complessiva stimata è pari a circa 3,3 miliardi di euro, in calo (circa -5%) rispetto allo scor»»»
Ryanair, maxi-multa dell’Antitrust da 256 milioni: «Abuso di posizione dominante sulla vendita dei biglietti»
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha inflitto a Ryanair, principale low cost d’Europa e primo vettore in Italia, una sanzione record da 255.761.692 euro per «abuso di posizione dominante» nei confronti delle agenzie di viaggio, online e tradizionali. L’arrivo della multa era»»»
In cinque verso il processo per i morti alla Casa dei coniugi
Ascolta ora Si avvicina il processo per la tragedia della Casa dei coniugi, la Rsa dove nell'incendio della notte tra il 6 e il 7 luglio 2023 sono morti sei anziani. La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio per cinque imputati. Si tratta di tre persone al vertice della cooperativa Proges, che ges»»»
Gli Stati Uniti attaccano un'altra barca di narcos nel Pacifico
Gli Stati Uniti hanno colpito lunedì una barca sospettata di traffico di droga nell'Oceano Pacifico orientale, mentre navigava in acque internazionali, secondo un post su X dell'esercito statunitense. Almeno una persona è morta nel raid. "Su indicazione del segretario alla Difesa, Pete Hegseth, la »»»
L'Argentina candida ufficialmente Rafael Grossi alla guida dell'Onu
Il nome dell'attuale capo dell'Aiea annunciato a Buenos Aires BUENOS AIRES, 23 DIC - Il governo argentino ha presentato formalmente la candidatura di Rafael Grossi a segretario generale delle Nazioni Unite e ha avviato il processo per ottenere i voti necessari a renderlo il primo argentino nella st»»»
Ucraina, i colloqui di pace proseguono ma non si fermano gli attacchi
Il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha espresso un cauto ottimismo sui colloqui di pace guidati dagli Stati Uniti, affermando che la maggior parte delle richieste di Kyiv sono state soddisfatte. Parlando con i giornalisti a Kiev, il leader ucraino ha descritto l'accordo di pace come "abbastan»»»