salvini ha il sabotatore in casa: giorgetti!negli uffici del tesoro sono incagliati 27 provvedimenti
Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per “la Repubblica” Il contraccolpo più pesante è sul disegno di legge per la riforma del Testo unico dell'edilizia. Per Matteo Salvini conta molto. Vale il via libera alle procedure semplificate e al riordino dei titoli abilitativi, ma soprattutto una cor»»»
“Il Monello” ritrova la sua voce a Fasanomusica: Chaplin rivive con l’Orchestra Possibile
FASANO – Venerdì 20 febbraio il Nuovo Teatro Sociale di Fasano ospita uno degli appuntamenti più significativi della stagione di Fasanomusica: per la prima volta in assoluto, “Il Monello” (The Kid, 1921) di Charlie Chaplin sarà proiettato con una sonorizzazione dal vivo affidata all’Orchestra Possi»»»
Tajani: «L'Italia parteciperà alla prima riunione del Board of Peace. Saremo Paese osservatore»
Il vicepremier conferma: «Non esserci sarebbe contrario all’art.11 della Costituzione». Le opposizioni compatte per il no, da Avs ad Azione «Il governo ha ritenuto opportuno accettare l'invito dell'amministrazione Usa a presenziare, in qualità di Paese osservatore, alla prima riunione del Board of »»»
Femminicidio Carol Maltesi, annullato l'ergastolo per Davide Fontana: l'aveva fatta a pezzi
La 26enne è stata uccisa nel 2022 a Rescaldina, in provincia di Milano. La Cassazione ha rimandato in appello per la terza volta il procedimento a carico dell'ex bancario, accusato di averla colpita a martellate, poi con un coltello e di averne fatto a pezzi il corpo custodendone i resti in un cong»»»
Gaza, la verità della pace sepolta dall’indifferenza e dal silenzio
In Terra Santa la guerra non è finita, nonostante la tregua annunciata. Il grido di dolore della popolazione martoriata che chiede salvezza di Ibrahim Faltas* Una bambina piange disperata, il suo volto tocca la terra bagnata anche dalle sue lacrime, sembra abbracciare il luogo di sepoltura di suo p»»»
alessandro giuli, ministro del pensiero solare e dei…templari – il 'dandy cariato'
Estratto dell’articolo di L. Giar. per “il Fatto quotidiano” Sembra un seguito di Indiana Jones: “Il ministro Giuli e i Templari di Soliera”. Tra tutte le visite istituzionali del ministro della Cultura Alessandro Giuli, quella di ieri nella provincia di Massa-Carrara rischia di essere una delle pi»»»
Sanità universale e costi crescenti: la sfida dell’equilibrio
Nella Sala Stampa della Santa Sede la presentazione del workshop internazionale “Healthcare for all. Sustainability and equity”, promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita e in corso all'Augustinianum. Gli interventi del presidente Renzo Pegoraro, di monsignor Robert J. Vitillo, dell'accademic»»»
Tumore al polmone, ecco perché resiste all'immunoterapia: lo studio
C'è un meccanismo per cui il tumore al polmone resiste all'immunoterapia. Il cancro del polmone è il terzo tipo più frequente in Italia e quando viene diagnosticato in fase avanzata le possibilità di cura si riducono significativamente. Il tumore del polmone non a piccole cellule (Nsclc), che rappr»»»
India, Macron in visita per discutere partnership su AI e jet militari
Il presidente francese Emmanuel Macron incontrerà martedì a Mumbai il primo ministro indiano Narendra Modi, nel corso di una visita di tre giorni in India incentrata sulla cooperazione nel campo dell'intelligenza artificiale e su un potenziale accordo multimiliardario per i jet da combattimento. PU»»»
Bimbo trapiantato a Napoli, Meloni chiama la mamma: le ultime news
Secondo quanto si apprende, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha telefonato a Patrizia, la madre del piccolo Tommaso - bimbo di due anni e 3 mesi, che il 23 dicembre scorso ha subito il trapianto di un cuore danneggiato all'ospedale Monaldi di Napoli - per esprimere la sua solidarietà. La »»»
Carol Maltesi, storia di uno degli omicidi più efferati degli ultimi anni: fu colpita 13 volte con un marftello
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Nuovo colpo di scena giudiziario nel caso dell’omicidio di Carol Maltesi. La Corte di Cassazione ha annullato la condanna all’ergastolo per Davide Fontana, disponendo un terzo processo d’appello. La»»»
quando la smetterà elly schlein di chiedere a meloni di dissociarsi dai suoi fedeli esecutori?
Pino Corrias per il Fatto Quotidiano - Estratti Ma quando la smetterà Elly Schlein di chiedere a Giorgia Meloni di dissociarsi dai suoi fedeli esecutori? Davvero crede che Carlo Nordio, ministro giustiziere della Giustizia, parli per sé e non a nome della sua mandante, la signora-in-capo del govern»»»
Carol Maltesi uccisa e fatti a pezzi, per Davide Fontana ergastolo annullato dalla Cassazione: ci sarà un terzo processo d'appello
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Si riparte, altro processo. La Cassazione ha annullato l'ergastolo per Davide Fontana: per l'imputato condannato per l'omicidio di Carol Maltesi ci sarà dunque un terzo processo d'appello. La decisi»»»
produttori energetici e piccole e medie imprese sono in rivolta per il decreto bollette
Estratto dell’articolo di Fausta Chiesa per il “Corriere della Sera” Continua a salire la tensione sul decreto Bollette, studiato dal governo per ridurre i costi energetici alle famiglie a basso reddito e a sostenere la competitività delle imprese. Il provvedimento, atteso domani in Consiglio dei m»»»
Carol Maltesi uccisa e fatti a pezzi, per Davide Fontana ergastolo annullato dalla Cassazione: ci sarà un terzo processo d'appello
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Si riparte, altro processo. La Cassazione ha annullato l'ergastolo per Davide Fontana: per l'imputato condannato per l'omicidio di Carol Maltesi ci sarà dunque un terzo processo d'appello. »»»
Obesità, come migliorare lo stile di vita e risparmiare 550 mln
Roma, 17 feb. (askanews) – In Italia 6 milioni di persone soffrono di obesità, l’11,8 per cento degli adulti. Le malattie cardiovascolari sono tra le principali e più gravi complicanze nelle persone con obesità. Se con interventi sullo stile di vita e trattamenti farmacologici si riducono gli event»»»
Salvini a Nordio: “Abbassiamo i toni sulla Giustizia. Gratteri? Caduta di stile, spero si scusi”
Il ministro della Giustizia aveva definito il Csm e le correnti un «sistema paramafioso». Poi il vicepremier torna sugli extra profitti delle banche: «Contribuiscano a tagliare le bollette» Sul referendum sulla giustizia Matteo Salvini chiede al collega guardasigilli Carlo Nordio di «abbassare i to»»»
Milano Cortina, quale sarà l’impatto post Olimpiade? Positivo per il 95% delle Pmi (grazie ai pagamenti digitali)
Pagare. Un gesto quotidiano che, anche nel pieno dei Giochi di Milano-Cortina 2026, conferma di vivere una trasformazione evidente legata al digitale. «Il segnale più forte è proprio la normalità con cui il digitale è diventato lo standard, anche in contesti dove fino a pochi anni fa non lo era aff»»»
Cina, nuova ondata di modelli AI alla vigilia del Capodanno lunare
La Cina festeggia il Capodanno lunare con una raffica di nuovi modelli di intelligenza artificiale (IA). Colossi tecnologici come Alibaba, ByteDance e Zhipu hanno annunciato nuovi lanci nelle settimane che precedono la principale festività del Paese, mentre gli analisti si aspettano a breve anche u»»»
Cisgiordania, Guterres: misure israeliane destabilizzanti e illegali
Foto scattata dal villaggio di Umm Safa in Cisgiordania (AFP or licensors) Dure proteste dell'Onu contro la decisione di Israele di avviare le registrazioni per i terreni in Cisgiordania con l'obiettivo di sottrarli ai palestinesi. "Misure destabilizzanti e illegali", dice il segretario generale Gu»»»
Tajani, l'Italia sarà come osservatore alla riunione del Board of peace
'Non esserci sarebbe politicamente incomprensibile e contrario a art.11 Costituzione ROMA, 17 FEB - "L'assenza dell'Italia a un tavolo in cui si discute di pace nel Mediterraneo sarebbe non solo politicamente incomprensibile, ma anche contrario alla lettera e allo spirito dello stesso art. 11 della»»»
Sannazaro, il prefetto di Napoli: "Tutto messo in sicurezza ma enorme danno al patrimonio culturale"
"Il danno al patrimonio culturale della città provocato dall'incendio Sannazaro è enorme. Forse la cosa più grade dentro questa vicenda. Io guarderei più questo, perché il lavoro dei vigili del fuoco è stato straordinario. Ci sono state 15, quindi 60-70 circa, famiglie evacuate, e anche se un appar»»»
Addio a Jesse Jackson, erede di Martin Luther King
È morto a 84 anni il reverendo Jesse L. Jackson, storico leader dei diritti civili negli Stati Uniti e due volte candidato alla Casa Bianca. Ha dedicato la vita alla lotta contro le disuguaglianze razziali e sociali, lasciando un’eredità politica e morale che ha attraversato oltre mezzo secolo di s»»»
Sabotaggi alle linee ferroviarie per le Olimpiadi, l’ad di Fs: “Opera di esperti”
Ferrovie frena sugli extracosti: «Fantasmagorici 20 miliardi per i cantieri». Previsti investimenti per 18 miliardi Disagi «impattanti» dopo i sabotaggi sulla rete ferroviaria in coincidenza con le Olimpiadi invernali. E poi un 2025 «da record» in termini di investimenti, i 20 miliardi di euro di e»»»
Scuole “a pezzi”, tragico record all’Alberti di Napoli: 980 iscritti, ma solo 250 possono entrare
La scala antincendio è rotta dal 24 gennaio. La protesta di ragazzi, genitori e professori Centinaia di studenti e tanti genitori, tutti nel cortile all'ingresso della scuola a chiedere di sbloccare la scuola Leon Battista Alberti a Napoli, che ha classi disponibili solo al piano terra, per 250 alu»»»
la francia sotto choc accusa melenchon per l’uccisione del militante di estrema destra
https://www.rainews.it/video/2026/02/francia-uccisione-del-giovane-di-estrema-destra-le-immagini-dellaggressione-a-quentin-deranque-3fa66dc2-5845-43f3-aca1-9e3bc5f78601.html 1 - ATTIVISTA UCCISO DAL GRUPPO ANTIFA SOTTO ACCUSA IL PARTITO DI MÉLENCHON S. Mon. per il “Corriere della Sera” - Estratti D»»»
Cavalla morta alla Sartiglia, il proprietario: «Petardi sugli zoccoli, poi è crollata»
Marco Daga ha le lacrime agli occhi: «Spaventata dagli scoppi provocati da un gruppo di ragazzini, per me era una figlia. Agli animalisti non rispondo» Grandi polemiche da parte di alcune associazioni di animalisti per il dramma che si è vissuto la domenica di Sartiglia. Ma il protagonista Marco Da»»»
l'avvocatissimo franco coppi, che difese berlusconi, spiega i motivi per cui voterà 'no' alla..
Da https://calabria7.news/ La campagna sul referendum sulla giustizia entra nel vivo e registra un intervento che pesa. Come riportato da Il Fatto Quotidiano, l’avvocato Franco Coppi, tra i più noti penalisti italiani, ha ribadito il suo No alla riforma Nordio, contestando l’efficacia della separaz»»»
Efsa: sucralosio sicuro se usato secondo modalità autorizzate
Roma, 17 feb. (askanews) – Il dolcificante sucralosio (E 955) continua a essere sicuro per i consumatori per gli usi attualmente autorizzati come additivo alimentare. Lo sottolineano gli esperti dell’Efsa, che hanno confermato la Dose Giornaliera Accettabile (DGA) di 15 mg/kg di peso corporeo al gi»»»
Morto in strada a Torino, si fa largo l'ipotesi suicidio
La polizia indaga su quanto accaduto la scorsa notte TORINO, 17 FEB - Proseguono le indagini sulla morte dell'uomo trovato in una pozza di sangue, con una profonda ferita al collo, ieri sera in via San Marino, a Torino. Si indaga sempre per omicidio, ma si fa sempre più largo tra gli inquirenti l'i»»»
La misura perduta: lusso, potere e morale nell’antica Roma
Nel libro "Luxuria. Storie di banchetti, ville e altri eccessi nell’antica Roma", Salerno Editrice, 2025, Francesca Romana Berno ricostruisce il significato della parola latina come deviazione dalla misura e categoria morale della cultura romana. Il commento dell'archeologo Massimiliano Valenti che»»»
Geografia dell’eco-innovazione Made in Italy. Lo studio
Competitivi perché sostenibili è il nuovo studio realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere, in collaborazione con Dintec e il Centro Studi Guglielmo Tagliacarne che, attraverso l'analisi dei brevetti green offre indicazioni preziose sui settori e sui territori in cui l’innovazione si addensa e»»»
Epstein files, Sarah Ferguson tra la chiusura di sei società e l'imbarazzo delle figlie per essere citate nei documenti
Sei società legate a Sarah Ferguson, ex duchessa di York e figura chiave nello scandalo Epstein insieme all'ex marito Andrea, stanno per chiudere e spariranno dal registro britannico delle imprese. I documenti depositati alla Companies House confermano che Ferguson è direttrice unica di tutte e che»»»
Meloni-Trump, la missione della premier italiana: l'analisi tra Ue e Usa
Gli Stati Uniti sotto la presidenza di Donald Trump hanno perso la fiducia in tutta Europa, ma il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni resta fedele all'America. Meloni sta facendo tutto il possibile per mantenere vive le travagliate relazioni transatlantiche. Lo scrive il Wall Street Jo»»»
Shein, indagine dell’Antitrust Ue: sotto inchiesta anche la vendita di bambole sessuali
Tra i punti sotto esame, la Commissione vuole verificare se Shein rispetti le raccomandazioni sul commercio di prodotti illegali, inclusi quelli pedopornografici Faro della Commissione europea su Shein, il marchio di fast fashion cinese è indagato all’Antitrust Ue per presunti abusi dei servizi reg»»»
Morto Jesse Jacskon: addio al reverendo dei diritti civili
Uno dei più stretti collaboratori di Martin Luther King Jr. e paladino degli afroamericani è deceduto all’età di 84 anni Figura carismatica da sempre impegnata nella difesa dei diritti civili, per nulla scontati visto il suo luogo di provenienza: il Sud segregato. Jesse Jackson è deceduto all’età d»»»
Jack Lang, la verità oltre Epstein: viveva nel lusso ma si faceva pagare tutto, dagli hotel a Cannes al nuoto della figlia. «Mai più in casa mia, mi deve 10 anni di pranzi»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI - La diplomatica Anne-Claire Legendre, stretta consigliera del presidente Macron, è la nuova direttrice dell'Institut du Monde Arabe, la prestigiosa istituzione culturale franco-araba di Parigi guidata per oltre vent'anni da Jack Lang. L'86enne ex ministro della Cul»»»
Attesa per dati inflazione, ma vige prudenza
Economia e geopolitica proseguono su binari intrecciati con le decisioni delle banche centrali e il conflitto tra Russia e Ucraina che tornano al centro dell'attenzione. In Europa si attendono i dati dell’inflazione per Germania e Regno Unito, ma saranno importanti anche i pmi, gli indici su manifa»»»
Istat, l’export torna positivo nel 2025: crescono anche le vendite verso gli Usa nonostante i dazi
Nel 2025 l’export italiano torna a crescere in valore, registrando un +3,3%, il calo del 2024 (-0,5%). Quanto ai volumi esportati questi crescono dello 0,7%. A dicembre 2025 l’export cresce su base sia mensile sia annua, mentre flette nel quarto trimestre 2025, rispetto al precedente. «La crescita »»»
Concorso EPSO, partecipazione record: solo il 3 per cento ce la fa
Il concorso AD5, organizzato da EPSO per selezionare funzionari permanenti nelle istituzioni e agenzie dell’Ue, torna nel 2026 con un formato completamente rinnovato. Dopo anni di rinvii, problemi tecnici e controversie legali, la selezione diventa più semplice e digitale, consentendo di sostenere »»»
Ue contro Shein, aperta inchiesta per la vendita di bambole sessuali
Non si ferma la bufera contro Shein per la vendita di bambole sessuali. Dopo il caso aperto a novembre del 2025 dalla Francia che ha messo sotto indagine la piattaforma minacciandone la sospensione nel Paese, ora anche l’Unione europea si scaglia contro l’e-commerce di fast fashion cinese. La Commi»»»
Avviati a Ginevra i colloqui tra Usa e Iran con mediazione dell'Oman
Iran e Stati Uniti hanno avviato martedì a Ginevra il secondo round di colloqui sul programma nucleare iraniano, per quanto entrambi i Paesi abbiano in corso manovre navali che potrebbero non aiutare la diplomazia. La prima tornata di negoziati si è tenuta in Oman il 6 febbraio. PUBBLICITÀ PUBBLICI»»»
Milano-Cortina, occupazione media spalti in Lombardia oltre 88%
Milano, 17 feb. (askanews) – “Posso confermare che siamo oltre l’88% di occupazione media di tutte le venue competitive in regione Lombardia, siamo a dei risultati quasi di sold out su molte delle venue milanesi, dei risultati ottimi arrivano anche da Anterselva con la Biathlon Arena sostanzialment»»»
Le nuove regole per i rimborsi spesa: ecco quando è obbligatorio il pagamento tracciabile
Roma, 14 febbraio 2026 - Rimborso spese: dal 2026 non basta più conservare scontrini o fatture per le trasferte dei dipendenti, il Fisco controlla anche il metodo di pagamento. Questa novità, introdotta dalla circolare n.15/E del 22 dicembre 2025 dell’Agenzia delle Entrate, interessa dipendenti e l»»»
Trump a Milano per l'hockey su ghiaccio? L'ipotesi se gli Usa arrivano in finale. Il Cio: «Chiedete alla Casa Bianca»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un’ombra lunga attraversa il Villaggio olimpico e i palazzi della sicurezza: tra indiscrezioni diplomatiche e cautele istituzionali prende forma l’ipotesi di una possibile presenza di Donald T»»»
i quotidiani tedeschi: meloni sta cercando di camminare sul filo del rasoio
MEDIA TEDESCHI, MELONI E IL DIFFICILE EQUILIBRIO TRA EUROPA E TRUMP (ANSA) - I due principali quotidiani tedeschi dedicano spazio alla scelta della presidente del Consiglio Giorgia Meloni di partecipare al vertice in Addis Abeba invece di prendere parte alla conferenza sulla Sicurezza di Monaco. Si»»»
Morto a 84 anni il reverendo Jesse Jackson, icona dei diritti civili
Il leader statunitense per i diritti civili e due volte candidato alla presidenza, il reverendo Jesse Jackson, è morto all'età di 84 anni. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La notizia è stata confermata dalla famiglia, che ha fatto sapere che è morto serenamente, circondato dai suoi cari. “Il suo incrollabile »»»
Garlasco, Massimo Lovati: «Un sicario minacciò Stasi, lui disse ai pm: 'Chiara sa, è stato lui'. Alberto è innocente»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L’avvocato Massimo Lovati, ex legale di Andrea Sempio, ha affermato in un’intervista a Storie Italiane che Alberto Stasi, condannato all’epoca per l’omicidio di Chiara Poggi, uccisa a Garla»»»
Il ministro Foti e l’intesa italo-tedesca: “Eurobond limitati per il sì di Berlino”
Roma, 14 febbraio 2026 – Tommaso Foti, ministro degli Affari europei, tutti sono rimasti un po’ sbigottiti dalle affermazioni del procuratore Gratteri sul referendum. Lei come si spiega questa alzata di toni? "Bisognerebbe chiederlo a chi disperatamente solleva polveroni di cui non c’è bisogno. Per»»»
Le gang di Londra reclutano minorenni su Snapchat per rubare Iphone in giro per la città: la ricompensa da 43 euro
Bambini reclutati su Snapchat e pagati 380 sterline (43 euro) per rubare gli ultimi modelli di Iphone in giro per Londra. Sarebbe questo l'ultimo stratagemma delle gang per sotrarre i nuovi telefoni Apple e rivenderli nei mercati del Golfo e della Cina. La strategia Le gang utilizzano Snapchat per »»»