la democrazia americana è più forte di trump – federico rampini:l’indipendenza di giudizio .
Estratto dell’articolo di Federico Rampini per il “Corriere della Sera” La bocciatura della Corte Suprema era nell’aria da mesi, ciò non toglie che il danno politico per Trump sia sostanziale. La Casa Bianca ha già annunciato il suo piano B e sostituisce nuovi dazi a quelli che sono stati giudicati»»»
RDC, non regge il cessate-il-fuoco nella martoriata regione del Kivu
Esercito e ribelli si accusano a vicenda della violazione della tregua nella parte orientale del Paese africano. Le accuse di massacri Vatican News L’esercito della Repubblica Democratica del Congo (Rdc) e il movimento ribelle Alleanza del fiume Congo/Movimento 23 Marzo (Afc/M23) si sono accusati a»»»
Un Papa inatteso e profetico, una mostra a Venezia sul beato Albino Luciani
Inaugurata nella Scuola Grande di San Teodoro l'esposizione itinerante su Giovanni Paolo I che aveva già fatto tappa a Belluno, Vittorio Veneto e Treviso. Il patriarca Moraglia: “Il suo pontificato durò solo trentatré giorni, troppo pochi per lasciare segni istituzionali duraturi, ma sufficienti pe»»»
Patrizia, madre del bambino trapiantato con un cuore danneggiato: "Un angelo, ora fate giustizia"
"Domenico se n'è andato, è diventato un angioletto, e io farò in modo che non sia dimenticato e poi faremo giustizia. Con il mio avvocato faremo in modo di aiutare tanti altri bambini. Cosa chiedo alla giustizia? La verità. Dove trovo la forza? Me la dà mio figlio. Sostegno? Sì ho ricevuto grande s»»»
"Eversione? No, una delusione d'amore". L'assurda scusa del sabotatore dei treni
Il “sabotatore” di Bologna sostiene di non essere un anarchico e di non essere un eversore: è solo vittima di una delusione d’amore. È questo che ha detto il 20enne di Imola arrestato pochi giorni fa dopo aver messo le pietre sulle rotaie dell’Alta Velocità a Castel San Pietro Terme, in provincia d»»»
Ucraina, attacchi russi senza sosta mentre rimangono i nodi sul negoziato
Lanciati nella notte oltre 100 droni russi e missili Iskander, colpite Malynivka e Odessa, con morti e feriti Francesco Citterich - Città del Vaticano A quasi quattro anni dall’inizio dell’invasione su larga scala russa dell’Ucraina, gli attacchi continuano incessanti a scuotere il territorio del m»»»
Israele attacca il sud del Libano: uccisi 8 membri di Hezbollah
Hezbollah ha dichiarato che gli attacchi aerei israeliani sul Libano nella tarda serata di venerdì hanno ucciso otto dei suoi membri, tra cui diversi funzionari locali. Gli attacchi hanno preso di mira un'area vicino al villaggio di Rayak, nel nord-est del Paese. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'attacco, ch»»»
se vuoi il dazio, prepara la guerra - stefano stefanini: “donald trump è ormai in ...
Estratto dell'articolo di Stefano Stefanini per “La Stampa” A Gaza 60 milioni di tonnellate di macerie attendono il Board of Peace (BoP). A Washington le macerie della Corte Suprema hanno seppellito il Presidente. Donald Trump se le scrollerà presto di dosso. [...] Un bell'Ordine Esecutivo non si n»»»
Bimbo Napoli, la mamma: ora non si dimentichi, faremo giustizia
Napoli, 21 feb. (askanews) – “Domenico se n’è andato, è diventato un angioletto. Io farò in modo che non si dimentichi e poi faremo giustizia. Alla giustizia chiedo verità”. Queste le parole di Patrizia Mercolino, la mamma del piccolo Domenico deceduto questa mattina all’ospedale Monaldi di Napoli »»»
Lo scontrino e l’alibi crollato di Sempio. L’allora pm Muscio: "Prova che non ha commesso l’omicidio"
Lo scontrino di Andrea Sempio, da alibi a grave indizio di colpevolezza contro l'indagato per il delitto di Garlasco. Perché sebbene la difesa del 37enne si affanni a sottolineare come quel ticket del parcheggio di Vigevano delle 10.18 del 13 agosto 2007 non abbia alcuna rilevanza investigativa con»»»
Bonus casa, ristrutturare dopo il preliminare (prima del rogito) costa più caro: ecco perché
Rischio bonus casa ridotto per chi ristruttura dopo il preliminare ma prima del rogito. Con le regole in vigore dal 2025, le agevolazioni fiscali risultano ridotte al 36% per gli acquirenti che iniziano gli interventi subito dopo la firma del preliminare. Come spiega il Sole 24 ore, la prassi è not»»»
ChatGpt “era al corrente” della strage in Canada mesi prima che avvenisse. Open Ai non avvisò le autorità
Le rivelazioni del Wsj: i dipendenti OpenAi lanciarono l’allerta su killer che aveva scritto di massacri sulla piattaforma. L’azienda non diede seguito alle segnalazioni interne Mesi prima che Jesse Van Rootselaar diventasse sospettata della sparatoria di massa che ha devastato una cittadina rurale»»»
Sagrada Família, completata la croce della torre di Gesù Cristo
Con la posa del braccio superiore si conclude la parte esterna della torre centrale, la più alta del Tempio. L’elemento, installato a Barcellona il 20 febbraio 2026, diventa il punto più elevato della basilica. I lavori interni proseguiranno fino al 2028, nel centenario della morte di Antoni Gaudí.»»»
Gallagher: la pace minacciata e ferita. Dio può ricostruire le nazioni dalle ceneri dell'odio
Il segretario per i Rapporti con gli Stati a Tallinn (Estonia) per la conferenza sul vescovo beato Profittlich, martire del regime sovietico, emblema di “diplomazia e santità” e di "servizio alla verità contro ogni oppressione”. Guardando all'attualità, segnata dalla "terza guerra mondiale a pezzi"»»»
RDC, l’omicidio Attanasio. A cinque anni di distanza, un delitto senza colpevoli
Il 22 febbraio del 2021 veniva assassinato nel nord Kivu, assieme al carabiniere di scorta e al suo autista, l’ambasciatore italiano nel Paese africano. Ad oggi restano ignoti il movente e soprattutto i mandanti. Il padre Salvatore: il suo merito più grande è aver cercato di restituire dignità e sp»»»
Truzzu (FdI): «La paralisi amministrativa della Asl 8 è interruzione di pubblico servizio»
Il capogruppo dei meloniani in Consiglio regionale: «Colpa del torpore di Todde. Intanto niente reagenti per pazienti oncologici. E anche al Brotzu, con decine di delibere bloccate, vengono prestati dal San Giovanni di Dio» «Neanche le grida disperate degli stessi operatori sanitari della Asl 8 che»»»
Covid, 6 anni fa il paziente 1: ecco cosa non abbiamo imparato dalla pandemia
A 6 anni dalla notizia che il 21 febbraio 2020 fece il giro del mondo, la scoperta del 'paziente 1' della pandemia di Covid-19 in Italia, il bilancio è in chiaroscuro. Se da un lato il Paese ha dimostrato capacità di reazione, dall'altro restano nodi irrisolti, a partire dalla prevenzione. A tracci»»»
Pensione di reversibilità, l’Inps non può chiederti i soldi indietro in questi casi: come difendersi
La pensione di reversibilità è, per molti cittadini, fondamentale del bilancio familiare. Spesso rappresenta l’unica entrata dopo la perdita del coniuge e garantisce una continuità indispensabile, soprattutto in età avanzata. Proprio per questo, ogni comunicazione dell’Inps che riguarda sospensioni»»»
Tira e molla ai vertici della Asl di Cagliari: la Dg facente funzioni lascia, l’assessorato la bacchetta
Cristina Garau considera esaurito il suo incarico di supplente dopo il caos commissariamenti. Il direttore generale della Sanità, Schael: «La legge non lo prevede, dicci se ti stai dimettendo» Il futuro della Asl di Cagliari è appeso a un comma. Si basano sul filo del 2 octies e della sua interpret»»»
la sempre loquace giorgia meloni ha perso la parola sul clamoroso stop della corte suprema usa ai ..
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica” Come nelle cancellerie di mezza Europa, la grana dazi piomba su Palazzo Chigi accolta da una cortina di riservatezza. Ma c'è un sovrappiù di imbarazzo, per la leader più trumpiana (dopo Orbán) dell'Unione. Giorgia Meloni non commenta. A»»»
L’ambasciatore Usa Mike Huckabee: “Sarebbe bello se Israele prendesse l’intero Medioriente”
L’ex governatore dell'Arkansas: «Non vogliono, ma se vengono attaccati e vincono è un'altra storia» L'ambasciatore degli Stati Uniti in Israele, Mike Huckabee, ha sostenuto al podcaster Tucker Carlson che Israele ha il diritto biblico di impossessarsi dell'intero Medio Oriente, o almeno della maggi»»»
Proteste e violenti scontri a Buenos Aires contro la riforma del lavoro di Milei
La reazione all’imponente progetto ultraliberista di Milei che riscrive le regole del mondo del lavoro. La riforma è stata approvata dalla Camera dei Deputati. Ora il disegno di legge passerà al Senato “La libertad avanza, los derechos retroceden”: con un gioco di parole con il nome della coalizion»»»
17enne travolto da treno, il fratello 'era qui per imparare l'italiano'
La comunità tunisina lo ha ricordato nella preghiera per il Ramadan CAMPOBELLO DI MAZARA, 21 FEB - "Voleva imparare l'italiano, ecco perché era venuto qui a trovare mio padre e da due giorni aveva iniziato le lezioni in un istituto di Castelvetrano. E, invece, ieri è successo questa tragedia". Moha»»»
La prof che per decenni ha reso il latino pop con le canzoni di Sanremo
Antonella Conti per 40 anni nella città dei fiori, premiata dagli Augustei ROMA, 21 FEB - Rendeva il latino 'pop' per i suoi alunni, parlando loro di Sanremo, portando in classe gli autografi dei cantanti e le loro foto. A Sanremo è andata ogni febbraio per 40 anni consecutivi e anche nei prossimi »»»
Learning Resources, la piccola azienda di giocattoli che ha sfidato i dazi di Trump arrivando alla Corte Suprema
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Learning Resources Inc, una piccola azienda produttrice di giocattoli educativi dell'Illinois, è riuscita nell'impossibile, ha sfidato con successo l'amministrazione Trump e i dazi imposti por»»»
"Domenico è un angelo, ora chiedo giustizia": cosa ha detto la mamma del bimbo morto al Monaldi
"Grazie a tutti, continuate a starmi vicino, non dobbiamo dimenticare Domenico". Sono queste le parole della mamma del piccolo trapiantato all’ospedale Monaldi a dicembre e morto questa mattina. "Adesso è arrivato il momento della giustizia. Domenico se n'è andato, è diventato un angioletto”, ha ag»»»
Re Carlo non si opporrà all’eventuale rimozione di Andrea dalla successione
Roma, 21 feb. (askanews) – Buckingham Palace non si opporrà ai piani per rimuovere Andrea Mountbatten-Windsor dalla linea di successione reale. E’ quanto riporta il Guardian che cita fonti reali. Queste ultime hanno indicato oggi che Re Carlo III non ostacolerà il Parlamento se questo volesse garan»»»
Calenda torna a Kiev per l'anniversario dell'invasione russa
Da domani a martedì, con Rosato, Scarpato e Onori ROMA, 21 FEB - Da domani a martedì, il segretario di Azione Carlo Calenda sarà a Kiev per il quarto anniversario dell'invasione russa. Avrà incontri con esponenti di governo, istituzioni e studenti. Per Calenda è la quarta visita in Ucraina. Il segr»»»
Hebdomada Papae: il Gr in latino del 21 febbraio
Le notizie vaticane in lingua latina con traduzione in italiano in onda ogni domenica alle ore 14.05. In sommario oggi: l'udienza generale e la catechesi di mercoledì scorso; la messa del Mercoledì delle ceneri nella Basilica di Santa Sabina; la visita pastorale di domenica 15 febbraio alla parrocc»»»
Il Papa: nessun giovane sia lasciato “in panchina”, ma va aiutato a migliorare il mondo
L’incontro di Leone XIV, la mattina del 21 febbraio, con i partecipanti a Progetto Policoro, iniziativa della Cei che da trent’anni contrasta la disoccupazione giovanile attraverso l’accompagnamento alla creazione di nuove imprese. E’ il frutto della fantasia di una Chiesa, ha sottolineato, che ren»»»
In udienza dal Papa il presidente d'Ungheria
Tamás Sulyok ricevuto da Leone XIV questa mattina nel Palazzo Apostolico vaticano. Nei colloqui in Segreteria di Stato, espresso compiacimento per le solide relazioni bilaterali e per il contributo che la Chiesa cattolica apporta alla vita del Paese in vari ambiti sociali, accennando anche a temi d»»»
Furto da 300mila euro a Cagliari: 50enne in manette, tradito dal cappellino sulla scena del crimine
L’uomo ha confessato e restituito parte del maltolto, le indagini proseguono: caccia al complice Un colpo mirato da centinaia di migliaia di euro, messo a segno questa estate nell’abitazione di una facoltosa famiglia cagliaritana. Con un errore gravissimo, un cappellino lasciato sulla scena del cri»»»
l’amministrazione trump è pronta a considerare una proposta che permetta all’iran un ...
Media, 'Usa aperti ad arricchimento nucleare simbolico per l'Iran' (ANSA) - L'amministrazione Trump è pronta a considerare una proposta che permetta all'Iran un arricchimento nucleare "simbolico" se non lascia alcuna possibilità di costruire una bomba. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo»»»
Usa, i vescovi contro i nuovi mega-centri per la detenzione dei migranti
In una dichiarazione monsignor Cahill, presidente del Comitato per le migrazioni, critica il costoso piano di Washington teso a raddoppiare i posti a disposizione: "Mette alla prova la coscienza di ogni americano tenere in magazzini migliaia di famiglie" Giovanni Zavatta - Città del Vaticano «Il pe»»»
Ucraina, l’esarca di Donetsk: resta forte la speranza di vincere sul male
A tre giorni dal quarto anniversario dall’invasione russa, il vescovo greco-cattolico Maksym Ryabukha descrive la situazione umanitaria degli abitanti delle regioni ucraine stremati, oltre che dai bombardamenti, dalla mancanza di elettricità, di riscaldamento e di farmaci. “Questo inverno è uno dei»»»
Lavoro, la Cgia di Mestre: un neoassunto su quattro è straniero
Seguici anche su Rispetto al 2017 i dipendenti immigrati sono cresciuti del 139%. Per l'associazione aiuterebbero a colmare la mancanza di lavoratori italiani in alcuni settori © LaPresse Continua a crescere la presenza di lavoratori stranieri nel mercato del lavoro italiano. Secondo i dati della C»»»
25enne scomparso sulla neve a Saint Moritz, madre offre ricompensa
Del ragazzo che era lì per lavoro non si hanno più notizie dal 18 febbraio NAPOLI, 21 FEB - "Mio figlio Luciano è scomparso da 4 giorni durante un'escursione in montagna in Svizzera: le autorità svizzere stanno operando, ma il tempo è prezioso e ogni minuto può fare la differenza. L'ultima posizion»»»
Il Papa, la politica e l'economia non si sostengono su leader solitari
"La comunità è risorsa" anche se "la cultura attuale tende a mettere in competizione" CITTÀ DEL VATICANO, 21 FEB - Il Papa ha sottolineato l'importanza della "comunità" che è una "risorsa" anche se "la cultura attuale tende a pensarci isolati e in competizione. Invece - ha sottolineato Leone XIV ne»»»
Schlein, vediamo se Meloni difenderà il suo amico Trump o gli italiani
"Il governo ha minimizzato l'impatto dei dazi e il Piano da 24 miliardi è sparito" FIRENZE, 21 FEB - "La Corte Suprema ieri negli Stati Uniti, applicando la Costituzione, ha ricordato che ogni potere incontra un limite. Siamo curiosi di sapere se Meloni farà un altro video per attaccare i giudici e»»»
Assegno unico, come cambia se l'Isee non viene aggiornato: le scadenze e il rischio importo minimo
L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) è uno strumento utilizzato dall’Inpsper valutare la situazione economica delle famiglie e determinare l’accesso e l’entità di diverse prestazioni sociali, tra cui l’Assegno unico e universale per i figli a carico. Dal 1° gennaio 2026 sono e»»»
Luciano Capasso scomparso da 4 giorni a Saint Moritz. La mamma: «Offro 10mila euro per chiunque riesca a trovarlo»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «Mio figlio Luciano è scomparso da 4 giorni durante un'escursione in montagna in Svizzera: le autorità svizzere stanno operando, ma il tempo è prezioso e ogni minuto può fare la differenza. L'»»»
In 500mila ad Assisi per il Poverello. Il Santo più amato che scavalca la fede
Sono già trecentosettantamila i pellegrini che hanno prenotato e che arriveranno nella Chiesa Inferiore della Basilica di Assisi: ne saranno accolti quindicimila al giorno e le previsioni sono di oltre mezzo milione di visitatori. Una marea in arrivo da tutto il mondo: da domani 22 febbraio e fino »»»
Ecco le 20 principali destinazioni in Europa per il 2026
Madrid è stata appena nominata migliore destinazione in Europa per il 2026. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La capitale spagnola è stata premiata da European Best Destinations, che dal 2009 pubblica una classifica annuale delle città del continente. Dopo una prima selezione che ha preso in considerazione dat»»»
Lavoro, la Cgia di Mestre: un neoassunto su quattro è straniero
Seguici anche su Rispetto al 2017 i dipendenti immigrati sono cresciuti del 139%. Per l'associazione aiuterebbero a colmare la mancanza di lavoratori italiani in alcuni settori © LaPresse Continua a crescere la presenza di lavoratori stranieri nel mercato del lavoro italiano. Secondo i dati della C»»»
Nordio, la riforma libera energie dei magistrati fuori dalle correnti
"Senza un referente, difficilmente si potrà ambire a determinati incarichi" BOLOGNA, 21 FEB - "La riforma tende anche a liberare le energie di tanti magistrati bravi, preparati e operosi che, non essendo iscritti a una corrente, finora non hanno avuto reali possibilità di accedere agli incarichi pi»»»
Olimpiadi 2036 o 2040 a Roma, il sindaco Gualtieri lancia la candidatura: "Pronti"
"Ci saranno anche dei disagi, ma se le cose non si fanno, non si può migliorare. La nostra è un'amministrazione che si assume le sue responsabilità. Non si può governare una grande metropoli senza prendere decisioni forti, necessarie, a volte impopolari. Lo facciamo anche quando sarebbe più comodo »»»
giorgia meloni è finita in un cul de sac sul referendum: è costretta a politicizzarlo ...
LA PREMIER E QUELL'APPELLO A DOPPIO TAGLIO Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa” Entrando nella campagna per il referendum sulla riforma della separazione delle carriere del 22 marzo, ed anzi assumendone la guida, Meloni era consapevole di diventare un bersaglio per le opposizion»»»
Nella Chiesa due nuovi beati e tre venerabili
Il Papa autorizza la promulgazione di cinque Decreti del Dicastero delle Cause dei Santi. Sarà presto beatificato Béchara Abou-Mourad, religioso libanese dell’Ordine Basiliano del Santissimo Salvatore. Beatificazione equipollente per il frate minore osservante Gabriele Maria, vissuto in Francia fra»»»
Nello snodo di Termini, "l'architettura dello spirito" nella basilica del Sacro Cuore
Domenica 22 febbraio il Papa visiterà la parrocchia salesiana a Castro Pretorio, seconda tappa del suo itinerario romano: una chiesa nata nella stagione postunitaria, a ridosso della stazione ferroviaria più importante della città, dove urbanistica ottocentesca e programma figurativo si definiscono»»»
Omicidio Pierina, spunta un'altra amante di Dassilva: "Ci siamo frequentati dopo l'omicidio"
Delitto di Rimini: e se il movente crollasse? Nell’omicidio di Pierina Paganelli, avvenuto a Rimini il 3 ottobre 2023, Louis Dassilva è l’unico indagato: per lui si ipotizza un movente ben preciso, legato alla sua relazione extraconiugale con la nuora della vittima, Manuela Bianchi. Tanto che il gi»»»