L’Ai utilizzata per prevedere il comportamento criminale dei bambini: la proposta choc a Londra
Orwelliano è un aggettivo che ormai si spreca, ma il programma lanciato dal ministero della Giustizia britannico evoca i più cupi scenari di controllo sociale: stando a quanto riportato dal Times, il governo di Londra si affiderà all’Intelligenza artificiale per predire il futuro comportamento crim»»»
Trump in Italia per la finale di hockey su ghiaccio a Milano Cortina? L'ipotesi se gli Usa arrivano in Finale
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un’ombra lunga attraversa il Villaggio olimpico e i palazzi della sicurezza: tra indiscrezioni diplomatiche e cautele istituzionali prende forma l’ipotesi di una possibile presenza di Donald T»»»
Cos’è il fiscal drag e perché erode gli stipendi fissi: un dipendente perde tra i mille e i 2 mila euro l’anno, ecco come
Gli stipendi sono aumentati. Le aliquote Irpef sono state ridotte. Il cuneo fiscale è stato alleggerito. Eppure, per molti lavoratori dipendenti, il potere d’acquisto continua a rimanere inferiore a quello del 2019. A pesare è il doppio effetto dell’inflazione e del cosiddetto fiscal drag: l’aument»»»
un'influencer polacca: bologna è disgustosa. la peggiore città italiana. puzza di urina ovunque
Estratto dell’articolo di Cecilia Dardana per www.open.onilne «La peggiore città italiana in cui sia mai stata. Puzza di urina ovunque, è sporca e si vede che non viene pulita da anni. Perché le autorità cittadine non puliscono strade e palazzi? Quegli edifici arancioni sono neri. E quell’orribile »»»
donald trump torna a strigliare zelensky: l'ucraina deve sedersi al tavolo dei negoziati
TRUMP INSISTE, 'SE L'IRAN NON FA L'ACCORDO CI SARANNO CONSEGUENZE' (ANSA) - Donald Trump ha avvertito l'Iran che "se non farà l'accordo ci saranno conseguenze". Sarò coinvolto in quei colloqui, indirettamente", ha detto il presidente americano ai giornalisti a bordo dell'Air Force One a proposito d»»»
La madre di Savannah Guthrie, star della tv, tiene in ansia l’America. Cosa è successo: il sangue, l'uomo col passamontagna e i complottisti
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE NEW YORK - La scomparsa della madre di Savannah Guthrie, presentatrice di uno dei programmi del mattino più popolari d’America — «Today» su Nbc — ha colpito molto gli americani: giornalisti, curiosi e droni hanno inondato le strade di Tucson, città dell’Arizona di 500mil»»»
L’India punta sull’Ai: Modi porta a Delhi i big mondiali della tecnologia, da Google ad Amazon e Microsoft
Non è più solo nei cocktail party che si discute di intelligenza artificiale e dei suoi effetti sulle nostre vite. I nuovi modelli di AI lanciati nelle ultime settimane stanno creando un allarme sempre maggiore nei governi, nelle società civili e innanzitutto nelle aziende americane alla frontiera »»»
Le liste chiuse e i "pazienti fantasma". Bologna e Parma: 1 su 100 ottiene la visita
Ascolta ora La favoletta dell'Emilia Romagna paradiso del sistema sanitario pubblico, dove tutto funziona così bene da non aver bisogno del privato, non regge più. E nemmeno i trucchetti sulle liste d'attesa per far risultare che i dati della sanità sono sani. Il vaso di Pandora è stato scoperchiat»»»
Roghi e incidenti: maledizione svizzera
Ascolta ora Tutto comincia con un cappello. Un uomo di leggendaria fierezza, un cacciatore, passa nella piazza di Altdorf dove c'è un pennacchio come simbolo dell'imperatore, degli Asburgo. La legge dice che chi ci finisce davanti deve salutarlo come si deve, inchinandosi. Se non lo fai bene che ti»»»
Aziende produttrici in rivolta per le nuove bollette: «Gli oneri? Ancora troppo alti, pesano per il 20%»
Continua a salire la tensione sul decreto Bollette, studiato dal governo per ridurre i costi energetici alle famiglie a basso reddito e a sostenere la competitività delle imprese. Il provvedimento, atteso domani in Consiglio dei ministri, con l’ultima bozza trapelata ha sollevato preoccupazioni per»»»
Onu condanna l'obbligo di registrazione di terreni in Cisgiordania
Le Nazioni Unite hanno condannato fermamente la decisione del governo di Israele di introdurre un obbligo di registrazione delle proprietà in Cisgiordania, un escamotage secondo i critici per espropriare i palestinesi e mettere in atto un'annessione del facto di ampie parti del territorio occupato.»»»
Chi era Quentin Deranque, il 23enne di estrema destra ucciso in Francia: le frequentazioni neofasciste e il volontariato in parrocchia. «Distribuiva pasti ai poveri»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI - Quentin Deranque, 23 anni, si era da poco convertito al cattolicesimo tradizionalista e aveva convinto il padre a seguire lo stesso percorso. Aveva accompagnato le convinzioni religiose con un impegno politico negli ambienti dell’estrema destra di Lione; pacifico »»»
Garlasco, Andrea Sempio: «Non ho mai visto il video intimo di Stasi e Chiara»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Andrea Sempio, l'unico indagato del caso Garlasco, parla a un anno dalla clamorosa riapertura. «Penso che le verifiche che hanno fatto finora, come ad esempio i risultati in incidente proba»»»
T-Bond, la Cina accelera la ritirata. Ora solo il 31% è in mano agli esteri
Ascolta ora La Cina sta lentamente sganciando la bomba più silenziosa contro Washington: vendere il debito americano. La scorsa settimana Pechino ha, infatti, invitato le proprie banche a ridurre l'esposizione ai titoli del Tesoro Usa, nel contesto delle crescenti tensioni geopolitiche con gli Stat»»»
Garlasco, Sempio: «Non ho mai visto il video intimo di Stasi e Chiara». Le parole a un anno dalla riapertura del caso
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Andrea Sempio, l'unico indagato del caso Garlasco, parla a un anno dalla clamorosa riapertura. «Penso che le verifiche che hanno fatto finora, come ad esempio i risultati in incidente probatorio, di»»»
Borse asiatiche contrastate, Shanghai perde l’1,3%
Alle 7:20 italiane ecco la situazione: Shanghai -1,26%; Shenzhen -1,28%; Tokyo -0,47%; Hong Kong +0,52% mentre Mumbai segna +0,21%. Prendiamo in considerazione queste cinque piazze perché sono tra le prime dieci per capitalizzazione al mondo (fonte: Federazione mondiale delle Borse - Wfe): Shanghai»»»
Barista stende il bandito armato di coltello a colpi di arti marziali: «Dammi caffè e brioche o ti rapino»
«Dammi una brioche e un cappuccino, sennò ti rapino»: al momento Cristian Gottardo, 51 anni, di Padova, esattamente da un anno titolare del bar “Al Picinin” di via Tasso a Belluno, ha pensato a uno scherzo di Carnevale, un po’ fuori orario, molto fuori contesto. Però ha preparato il cappuccino e ha»»»
Btp, sempre più titoli nei portafogli stranieri
Continua a salire l'ammontare di Btp in mano agli investitori stranieri. A novembre la quota del debito italiano nei portafogli di banche, fondi e istituzioni finanziarie estere è salita poco sopra il 34,3% dal 34,1% del mese precedente. Nel corso dello scorso anno la crescita in numeri assoluti de»»»
«L'euro si candida a valuta globale, nei depositi Ue fermi 10mila miliardi»
«Di fronte all’attuale situazione geopolitica», un euro più autonomo e smarcato dal dollaro «può essere un pilastro importante della nostra strategia di riduzione del rischio e di ricerca di stabilità e sicurezza economica e finanziaria». Il dossier sul rafforzamento della moneta unica, come ha sin»»»
Referendum giustizia, il ministero scrive all'Anm: «Fornisca i nomi di chi finanzia comitato del No»
ROMA Caro Anm ti scrivo. Porta la firma del capo di Gabinetto di via Arenula, Giusi Bartolozzi, la missiva spedita a Cesare Parodi, presidente dell'Anm. Oggetto: un «potenziale conflitto tra magistrati in servizio iscritti all'Anm e privati sostenitori che finirebbero per praticare una forma di fin»»»
Bollette, bonus alle famiglie, soglie di reddito e incentivi: ecco come cambierà il mercato dell’energia
Il decreto Bollette, atteso da mesi per abbassare i costi di famigli e imprese, «vede» Palazzo Chigi, dove è atteso mercoledì 18 febbraio. Il provvedimento, molto tecnico, è trapelato in bozza il 12 febbraio e non è certo che sarà poi approvato con questa formulazione visto che scontenta, allarma o»»»
Zaia pronto a dire no a Venezia: non sarà sindaco, ecco perché. Il commissario di FdI: «Non siamo in attesa di nostro Signore Luca Zaia...»
L’ultima proposta gli è arrivata dai piani altissimi di via della Scrofa, quartier generale romano di Fratelli d’Italia: «Se ti candidi, noi ti garantiamo il massimo appoggio». Ma anche se questo sostegno andava ad aggiungersi a quello scontato della Lega, le possibilità che Luca Zaia si candidi a »»»
Il buco nero delle Asl: un flop da 650 milioni. La "Regione modello" pasticcia sui ticket
Benvenuti in Emilia Romagna, dove nulla è come sembra. A cominciare dai numeri della sanità. A lungo la regione è stata annoverata tra le eccellenze d'Italia: medici top, conti in salute. Ecco, sui medici concordiamo anche noi e le classifiche dell'agenzia Agenas sulle prestazioni ospedaliere ce ne»»»
Crans Montana, i pompieri si smarcano: «I controlli? Non spettano a noi»
In caserma eravamo «pochi, il lavoro era tanto, avevano tre comuni da gestire» e «non riuscivamo a eseguire tutte le verifiche necessarie». Ma David Vocat, al vertice del corpo dei Vigili del Fuoco di Crans Montana, l’eroe che la notte della tragedia è intervenuto salvando molti dal rogo e alcuni g»»»
L’Ai ora prende il posto anche del consulente finanziario: la resa dei conti del risparmio gestito
Quello che è accaduto mercoledì in Borsa, lo scossone improvviso sui titoli del risparmio gestito, si rinnoverà o si ripeterà in altri settori. E sempre più frequentemente. Bisogna abituarsi. Ogni volta che vi sarà l’annuncio di iniziative di Intelligenza artificiale (Ai) in grado di ridurre (poten»»»
Berlino "bacchetta" Macron ma Merz diserta gli Stati Uniti: "Noi fuori dal tavolo per Gaza"
Ascolta ora Un colpo al cerchio e uno alla botte. Da un lato il cancelliere tedesco Friedrich Merz esclude una sua presenza giovedì a Washington in occasione del prossimo incontro del Board of Peace su Gaza, mostrando continuità dopo i suoi rilievi al trumpismo e al movimento Maga avanzati dal palc»»»
"Sono una persona perbene e voto Sì". Mandate le vostre fotografie al "Giornale"
Ascolta ora "Per il No voteranno le persone perbene. Per il Sì voteranno gli indagati, gli imputati, la massoneria deviata e i centri di potere che non avrebbero vita facile con una giustizia efficiente". Se c'è un merito nelle parole di Nicola Gratteri è quello di aver svegliato le coscienze e mob»»»
Giletti dà dell'ipocrita a Ranucci: io nei Servizi? Chiedete a Sigfrido
Ascolta ora Servizi o segreti, fate un po' voi. Lo scambio di veleni tra Massimo Giletti (nella foto) e Sigfrido Ranucci è sgradevole come i miasmi della fantomatica "lobby gay" evocata dal conduttore di Report e di cui farebbe parte il protagonista della trasmissione d'inchiesta Rai Lo Stato delle»»»
L'Ucraina attraversa il peggior inverno dall'inizio della guerra
Gli incessanti attacchi della Russia alle infrastrutture energetiche ucraine hanno lasciato più di un milione di cittadini senza elettricità, acqua e riscaldamento, mentre le temperature precipitano fino a -23 gradi. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'Ue ha inviato all'Ucraina quasi diecimila generatori dall'»»»
Ucraina-Russia, al via a Ginevra terzo round di colloqui di pace con Usa: le news
Terzo round di colloqui tra Russia, Ucraina e Stati Uniti al via oggi, martedì 17 febbraio, a Ginevra per tentare di porre fine a quattro anni di logorante conflitto. Dopo i due precedenti incontri ad Abu Dhabi, quello di oggi potrebbe, o almeno si auspica, portare a qualche passo più concreto vers»»»
Scuola, graduatorie GPS 2026: come fare domanda e quali sono le novità
Le GPS o anche Graduatorie Provinciali per le Supplenze rappresentano una serie di elenchi provinciali, a validità biennale, utilizzati dal Ministero dell'Istruzione con l'obiettivo di assegnare supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche nelle scuole statali. Divise per fascia e »»»
Greenwashing dell'IA: le promesse green di Big Tech smentite
Un nuovo rapporto mette seriamente in dubbio le affermazioni di alcune aziende di intelligenza artificiale (IA) secondo cui i loro prodotti potrebbero contribuire in modo significativo a ridurre le emissioni di carbonio. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Le stime sull'impatto climatico dell'IA variano ampiamen»»»
I sospettati del delitto Quentin ospiti d'onore di Avs a Roma
Ascolta ora I legami tra l'Italia e il gruppo antifascista francese implicato nel pestaggio mortale del giovane Quentin a Lione sono molto più stretti di quanto si possa immagine. Non solo gli europarlamentari di Avs Ilaria Salis, Mimmo Lucano e la Cgil che hanno firmato un appello insieme agli esp»»»
Vietato chiedere chi finanzia il "No"
Ascolta ora Un fiume di soldi sta affluendo nelle casse dell'Associazione nazionale magistrati in vista del referendum sulla giustizia. Soldi senza nome. L'elenco lo conosce solo l'Anm, che rifiuta di renderlo noto, e rifiuta anche di consegnarlo al ministero della Giustizia. Di fatto, l'elenco dei»»»
L'assalto in gennaio per Acca Larentia. Fdi: "Quel giorno Arnault era in Italia"
Ascolta ora È gennaio 2026 e Raphaël Arnault si trova a Roma. Con la rete antifascista internazionale, il deputato francese partecipa al corteo contro la cerimonia di Acca Larentia. In quei giorni alcuni militanti di Gioventù Nazionale, il movimento giovanile di FdI, vengono aggrediti nei pressi di»»»
Niscemi, blitz di Meloni. «Subito in Cdm 150 milioni per le case e contro la frana»
ROMA Un blitz a sorpresa fra le macerie di Niscemi. Giorgia Meloni compare a metà mattinata tra i vicoli del paese siciliano travolto dal ciclone Harry, in testa il casco di sicurezza proprio come il capo della Protezione civile Fabio Ciciliano che la segue e sarà nominato commissario straordinario»»»
Referendum sulla Giustizia, Augusto Barbera: «Se alle urne non vince il Sì non si faranno più riforme per un paio di generazioni»
Presidente Barbera, si può essere di sinistra ed essere per il Sì nel referendum sulla giustizia? «Certo che si può. Perché appartiene alla storia della sinistra riformista la separazione delle carriere dei magistrati. Questa è una storia che risale agli anni ’80 del secolo scorso, quando si è comi»»»
Donazione degli organi, un atto di generosità per salvare vite
L’importanza dei trapianti è innegabile. Pensiamo a molte patologie terminali, come l’insufficienza renale cronica. Allo scompenso cardiaco terminale o alla cirrosi epatica avanzata: in questi casi il trapianto è l’unica terapia possibile. Sono solo alcuni esempi che spiegano come il sì alla donazi»»»
Luiss, la rete in fibra ottica nelle periferie ha un impatto da oltre 20 miliardi sul Pil
Oltre 20 miliardi di euro di impatto sul Pil. È il valore generato dalla diffusione della fibra ottica «Ftth» nelle aree bianche, le zone periferiche a fallimento di mercato. Secondo lo studio Deloitte presentato alla Luiss, la presenza della rete ha prodotto 16 miliardi di Pil aggiuntivo e circa 2»»»
Board of Peace, Merz non va a Washington. Tajani: «Noi saremo osservatori come l’Ue»
Il piano di Donald Trump per Gaza continua a muovere i suoi passi. E il prossimo giovedì è attesa la prima riunione del Board of Peace, l’organismo che ha il compito di monitorare l’attuazione del percorso di pace ideato dal presidente degli Stati Uniti. Finora, sono più di 20 i Paesi che hanno ade»»»
Energia, tutti contro il decreto bollette. Male il settore in Borsa
Il vertice di maggioranza conferma l’esame della misura domani in Cdm. Aziende e Ue contestano la norma sulle emissioni Ets, anche la Lega dice no Uno sconto per le imprese che può arrivare fino a 20 euro al megawattora. È questa la stima fornita dal ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin »»»
Trump, 'Cuba nazione fallita, non servirà rovesciarla ma faccia un accordo'
Il presidente Usa, la mancanza di carburante è 'una minaccia umanitaria' (ANSA-AFP) - AIR FORCE ONE, 17 FEB - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha definito Cuba una "nazione fallita" e ha invitato L'Avana a raggiungere un accordo con gli Stati Uniti, pur respingendo l'idea di un'operazio»»»
Renzi e la (prossima) sfida italiana: "Ora portiamo i Giochi in Toscana"
Bene, bravi, bis. Quando i cinque cerchi olimpici lasceranno Milano e Cortina non potremmo battere il ferro finché è caldo e rilanciare per riaverli in Italia? Tanto più che "il modello diffuso di questi giorni – ragiona Matteo Renzi, senatore e presidente di Italia Viva – ha dimostrato di funziona»»»
«L'euro si candida a valuta globale, nei depositi Ue fermi 10mila miliardi»
«Di fronte all’attuale situazione geopolitica», un euro più autonomo e smarcato dal dollaro «può essere un pilastro importante della nostra strategia di riduzione del rischio e di ricerca di stabilità e sicurezza economica e finanziaria». Il dossier sul rafforzamento della moneta unica, come ha sin»»»
EuroGroup Laminations, salta l’Opa e crolla in Borsa
L’Opa saltata su EuroGroup Laminations che ha spinto il titolo a perdere in un colpo ieri il 59% in Borsa (fino a 1.46 euro) è solo una parte della storia finita ieri tra quelle di punta di Piazza Affari. La vera notizia è che a far saltare l’offerta sulla società, una scommessa per gli scenari di »»»
Trump insiste, 'se l'Iran non fa l'accordo ci saranno conseguenze'
Presidente Usa sull'Air Force One: 'L'Ucraina deve sedersi al tavolo al più presto' WASHINGTON, 16 FEB - Donald Trump ha avvertito l'Iran che "se non farà l'accordo ci saranno conseguenze". Inoltre "l'Ucraina deve sedersi al tavolo dei negoziati al più presto" ha detto rispondendo ai dei giornalist»»»
Roma, l'audiovisivo vale miliardi: la Capitale guida il boom dei set e delle coproduzioni globali
Il cinema in sala si sta riprendendo, grazie ai film made in Italy a cominciare dalla commedia di Checco Zalone Buen camino che ha finora incassato 76,1 milioni di euro, un record storico. Ma, fenomeno Zalone a parte, l'industria audiovisiva è sempre stata un motore strategico e culturale significa»»»
Alemanno: “Vannacci patriota più di Meloni e Salvini. Per la sicurezza inutile aumentare i reati”
L’ex sindaco di Roma detenuto a Rebibbia: «Tra sovraffollamento e degrado, il carcere è università del crimine» Gianni Alemanno, ministro del governo Berlusconi dal 2001 al 2006 e sindaco di Roma dal 2008 al 2013, esponente storico della destra della Capitale, dalla sua cella di Rebibbia osserva i »»»
Renzo Rosso scavalla l’anno della crisi. “Pronti a nuove acquisizioni”
I conti del gruppo Otb in lieve calo nel 2025 ma la liquidità è in aumento. L’ad Minelli: “Siamo solidi, Diesel ha chiuso il miglior bilancio degli ultimi dieci anni” MILANO – La Otb di Renzo Rosso chiude un anno complesso per il mondo del lusso, con ricavi e margini solo in lieve calo, e flussi di»»»
“Ero con loro e ho sparato”. La morte dei cacciatori a Messina ripresa da una videocamera
Svolta nel mistero dei tre uomini trovati senza vita sui monti Nebrodi. Ma la confessione del testimone (senza avvocato) non andrà agli atti L’ombra lunga di un pesante errore procedurale si allunga sempre più sulla strana, stranissima storia dei tre cacciatori uccisi a fucilate nei boschi dei mont»»»