Il Messaggero 8m

Referendum, Pomicino: «Una riforma boomerang. voto No perché i pm avrebbero troppo potere»

Onorevole Pomicino, ma proprio lei, con tutte le vicende giudiziarie che ha avuto, al referendum vota per il No? «Proprio io, perchè sono la dimostrazione di come non è vero che la magistratura giudicante obbedisce a quella inquirente, e quindi le due carriere possono benissimo non venire separate.»»»

ilmessaggero.it
Quotidiano 1h

Sorpresa, l’opposizione è unita sul Board of Peace: “Meloni non sa dire no a Trump”

Roma, 18 febbraio 2026 – “Io le chiedo di non andare a Washington e di non far partecipare l’Italia al Board of Peace con cui Trump vuole sostituire le Nazioni Unite, le chiedo di tener fede alla nostra Costituzione e alla storia del nostro Paese». È il culmine del discorso, nell’Aula della Camera,»»»

quotidiano.net
Il Messaggero 1h

Cuore bruciato, oggi gli ispettori. Meloni alla madre: «Avrete giustizia»

«Avrete giustizia» dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al telefono con Patrizia, la madre del bimbo di Napoli a cui è stato trapiantato un cuore danneggiato e che da 57 giorni è in terapia intensiva, in vita solo grazie all’Ecmo. Dopo avere espresso solidarietà ai familiari del piccol»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 1h

Autonomia differenziata, intese in cdm (ma non tutti i nodi sono stati già sciolti)

Sono passati otto anni dal primo tentativo delle grandi (e ricche) Regioni del Nord, di ottenere forme “differenziate” di autonomia. Paolo Gentiloni, nel 2018, firmò tre pre-intese, con Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna. Roberto Calderoli di pre-intese ne ha firmate quattro. Non c’è più la “penti»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 1h

Report Svimez, dal Sud in fuga gli under 35 e gli anziani

In fuga dal Sud non solo giovani cervelli, ma anche genitori e nonni che raggiungono figli e nipoti al Centro, al Nord o all’estero. Non a caso la Svimez - nel suo ultimo rapporto “Un Paese, due emigrazioni” curato con Save the Children - ha coniato la formula dei «i nonni con la valigia». L’associ»»»

ilmessaggero.it
Quotidiano 1h

Orlando e il fronte del No: “Il governo vuole punire i pm. Gli italiani lo hanno capito”

Roma, 18 febbraio 2026 – Genova, Siracusa, Bologna. Andrea Orlando, già ministro della Giustizia Pd: sta girando l’Italia per il No al referendum. È vero che l’interesse cresce? O tocca dirlo per motivare le truppe? "È vero. Nulla è scontato ma da qualche tempo gli incontri sono più partecipati. C’»»»

quotidiano.net
Il Messaggero 2h

Referendum giustizia, Di Pietro: «Il Sì farebbe recuperare credibilità alla Giustizia. La destra non sia pilatesca»

Antonio Di Pietro, anche lei che da mesi gira l’Italia per spiegare le ragioni del Sì, ha la percezione che il No sia in rimonta? «La percezione dei cittadini è di smarrimento per le accuse reciproche tra le due parti che non rendono comprensibile il merito del quesito già di per sé complesso. Sono»»»

ilmessaggero.it
La Stampa 2h

Il mago del Cremlino, così un film racconta l’ascesa di Putin e svela la propaganda

C’è tutto quello che uno spettatore europeo si aspetterebbe in media dalla Russia: sterminate distese di boschi innevati, vodka bevuta a canna (praticamente tutti i personaggi girano con una bottiglia in mano), colbacchi alti come le torri del Cremlino, donne bellissime, intellettuali tormentati, l»»»

lastampa.it
Adnkronos 2h

Bimbo trapiantato a Napoli, c'è un nuovo cuore: team di luminari valuterà trapiantabilità

Prende corpo l'ipotesi di un cuore trapiantabile per il bambino ricoverato all'ospedale Monaldi di Napoli, attaccato a una macchina salvavita, dopo il trapianto fallito il 23 dicembre. "Si deve valutare se il gruppo sanguigno del cuore da impiantare sia compatibile con quello del piccolo Domenico e»»»

adnkronos.com
La Stampa 2h

Referendum, effetto Nordio: boom di soldi al comitato del NO

Impennata di iscrizioni e donazioni dopo l’accusa del ministro al Csm «para-mafioso» e la richiesta di avere i nomi dei finanziatori Avvocati, docenti, pensionati: ecco il popolo delle donazioni al comitato del No alla riforma della Giustizia. Quello promosso dall’Associazione nazionale magistrati »»»

lastampa.it
Repubblica 2h

Incentivi per le e-car: solo se il 70% dei pezzi è realizzato in Europa

Il paletto, assieme all’obbligo di assemblarle nel Vecchio continente, serve per accedere ai sussidi e alle gare pubbliche Roma – Le soglie al momento sono ancora ballerine. C’è tempo fino al 26 febbraio, giorno in cui sarà presentato a Bruxelles l’Industrial Accelerator act, per definire nel detta»»»

repubblica.it
La Stampa 3h

In questa finta tregua Israele ha mani libere

L’iniziativa del Board promette soldi, stabilità e ricostruzione. Un’ottima cornice per legittimare a livello mondiale la politica di Israele: non ritirare il suo esercito dalla Striscia GERUSALEMME. Manca poco all’inaugurazione del Board of Peace a Washington e già si vedono i contorni del parados»»»

lastampa.it
La Stampa 3h

La zona grigia del “stavo solo scherzando”. Così la violenza tra ragazzi diventa un gioco

L’indagine di Save the Children: metà degli intervistati si è imbattuta in foto intime condivise senza autorizzazione «Stavo solo scherzando», una frase che attraversa le aule, le chat, i marciapiedi davanti alle scuole. È il punto cieco delle relazioni adolescenziali, la soglia opaca in cui la vio»»»

lastampa.it
Il Mattino 3h

Lo scontro che il paese non può permettersi

Da noi si vive tutto con rabbia. Rabbia mascherata da passione. Non poteva fare eccezione il referendum costituzionale sulla giustizia; così impropriamente definito. Manca più di un mese e il clima è incandescente, itoni inappropriati, i contenuti spesso debordanti. Cortesia istituzionale: zero. Ma»»»

ilmattino.it
Brescia Oggi 3h

Legale famiglia, domani valutano compatibilità e trapiantabilità cuore

'Va chiarito se il gruppo sanguigno è compatibile. Così mi dice la direzione' ROMA, 18 FEB - "Domani valutano la compatibilità e trapiantabilità, se il gruppo sanguigno sarà compatibile. Domani si valuterà con il team la trapiantabilità. Così mi ha detto la direzione". Così durante la trasmissione »»»

bresciaoggi.it
Adnkronos 3h

Bimbo trapiantato a Napoli, mamma convocata d'urgenza: "Forse c'è un cuore"

Prende corpo l'ipotesi di un cuore trapiantabile per il bambino ricoverato all'ospedale Monaldi di Napoli, attaccato a una macchina salvavita, dopo il trapianto fallito il 23 dicembre. Lo si apprende dal legale della famiglia del piccolo, che alla trasmissione tv 'Cartabianca' su Rete 4 ha riferito»»»

adnkronos.com
Il Messaggero 3h

Meloni, video contro giudici: «Sull’immigrazione ci ostacolano. In libertà un algerino con alle spalle 23 condanne»

Sguardo in camera, voce ferma. E dito puntato contro la «parte politicizzata della magistratura». Torna ad attaccare le toghe, Giorgia Meloni. Colpevoli, affonda la premier, di «ostacolare ogni azione volta a contrastare l'immigrazione illegale di massa». Lo fa con un video che atterra a sera sui s»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 3h

Roma hub dello Spazio: l’industria vale 5 miliardi e cresce anche l’export

Roma è una città spaziale. Il Lazio si è candidato come Hub europeo dell'Aerospazio. La Regione, in uno scenario geopolitico e tecnologico in costante evoluzione, ha deciso di costituire un nuovo Distretto industriale e tecnologico dell'Aerospazio e della Sicurezza, dove possano collaborare imprese»»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 3h

Ucraina-Russia, negoziati 'con lite': oggi colloqui decisivi, ultima chance

Entrano nel vivo oggi, mercoledì 18 febbraio, in questa seconda giornata i colloqui a Ginevra tra Russia, Ucraina e Stati Uniti. Prosegue il dialogo per avvicinare la fine della guerra, mentre si avvicina il quarto anno dall'inizio dell'invasione ordinata da Vladimir Putin e cominciata il 24 febbra»»»

adnkronos.com
Il Messaggero 3h

Tajani e il board per Gaza: «Zero alternative a Trump. Non andiamo contro la Costituzione»

ROMA L’aula approva. Antonio Tajani sarà l’“osservatore” del governo al board per la pace a Gaza di Trump, le opposizioni la vedono diversamente: «Osservatori? Semmai siete i guardoni» (copyright Davide Faraone, Italia Viva). Montecitorio si trasforma in un ring per il match sulla politica estera t»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 3h

Meloni-Trump, possibile incontro alla chiusura delle Olimpiadi. Verso il no alla visita per i anni di guerra

ROMA Un allineamento d'astri, ma dopotutto in questi giochi olimpici se n’è contato più d'uno, almeno sulle piste. Calendario alla mano, la chiusura dei giochi d'inverno potrebbe offrire l'occasione di un incontro tra Donald Trump e Giorgia Meloni, un recupero inatteso del mancato ritrovo tra le ve»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 3h

Cuore bruciato, l'indagine sugli errori: «Personale non addestrato per il trasporto di organi»

Non se la sono sentita di partire alla volta di Bolzano con quella custodia hi-tech. Non ce l’hanno fatta a compiere una missione tanto delicata con uno strumento per il quale non si sentivano pienamente formati. Un retroscena da brividi dietro la storia del trapianto del cuore bruciato dal ghiacci»»»

ilmessaggero.it
Corriere 3h

Iran, le ultime notizie in diretta | JD Vance: «L'interesse degli Usa è garantire che l'Iran non abbia l'arma nucleare»

di Greta PriviteraQuesta volta la location è la dimora dell’ambasciatore omanita a Ginevra. Il secondo round dei colloqui indiretti tra Iran e Stati Uniti dura tre ore e si conclude con un’intesa sui «principi guida». A innaffiare qualche speranza è Abbas Araghchi — abile negoziatore e ministro deg»»»

corriere.it
Quotidiano 3h

"In Italia pensiamo al rischio solo dopo un furto": la sfida di Sector Alarm per cambiare la cultura della sicurezza

Quando Fabio Ansaloni ha ricevuto quella telefonata al supermercato, non immaginava che sarebbe diventato il primo dipendente di Sector Alarm in Italia. "Ero a fare la spesa con mia moglie quando mi chiama uno dei più grossi fondi di investimento che possiede quote della società. L'ho presa un po' »»»

quotidiano.net
Adnkronos 3h

Iran-Usa, niente fumata bianca: le linee rosse di Trump e il segnale di guerra

Progressi, ma ancora non sufficienti. Iran e Stati Uniti archiviano i colloqui con Ginevra, all'orizzonte potrebbe anche esserci un nuovo round di trattative per disinnescare la crisi. Washington sottolinea che "le linee rosse" fissate da Donald Trump sono ancora ben visibili. Teheran apre ad un nu»»»

adnkronos.com
Adnkronos 3h

Teatro Sannazaro distrutto, oggi il ministro Giuli a Napoli

Resta solo cenere e un odore acre di fumo. Il teatro Sannazaro, fiore all'occhiello di Napoli "è completamente distrutto". La 'bomboniera di via Chiaia' che dalla metà dell'Ottocento aveva ospitato il teatro di tradizione insieme ai più grandi della drammaturgia nazionale - da Eduardo De Filippo a »»»

adnkronos.com
Adnkronos 4h

Sondaggio elezioni, duello tra coalizioni: il voto, quanto pesa Vannacci

Fratelli d'Italia, Pd e M5S calano. Il partito di Roberto Vannacci cresce. E' il panorama che delinea il sondaggio politico dell'Istituto Only Numbers (Alessandra Ghisleri) per 'Porta a Porta' oggi, 17 febbraio, con le intenzioni di voto in caso di elezioni. Rispetto al rilevamento del 4 febbraio, »»»

adnkronos.com
Corriere 5h

Spiragli sull’Iran: «Percorso iniziato». Vance: «Vogliamo l’intesa, ma il presidente ha tutte le opzioni sul tavolo»

Questa volta la location è la dimora dell’ambasciatore omanita a Ginevra. Il secondo round dei colloqui indiretti tra Iran e Stati Uniti dura tre ore e si conclude con un’intesa sui «principi guida». A innaffiare qualche speranza è Abbas Araghchi — abile negoziatore e ministro degli Esteri di Teher»»»

corriere.it
Brescia Oggi 5h

Danneggiata la statua dell'elefantino del Bernini a Roma, 'indegno sfregio'

Staccata una zanna, tra le ipotesi l'azione di vandali. L'ira del ministro Giuli ROMA, 17 FEB - Spezzata una zanna dell'elefantino in marmo alla base dell'obelisco in piazza della Minerva, al centro di Roma. L'allarme è scattato ieri sera quando con una segnalazione alla sovrintendenza comunale. Su»»»

bresciaoggi.it
Euronews 5h

Danneggiato l'Elefantino del Bernini a Roma: spezzata una zanna

Spezzata una zanna dell'elefantino in marmo alla base dell'obelisco in piazza della Minerva, al centro di Roma. L'allarme è scattato nella sera di lunedì con una segnalazione alla sovrintendenza comunale. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Sul posto la polizia locale ha recuperato la parte caduta a terra della »»»

it.euronews.com
Il Sole 24 Ore 5h

Warner Bros Discovery riapre a Paramount (con ultimatum): sette giorni per battere Netflix

Warner Bros Discovery riapre la porta a Paramount, ma solo per sette giorni. È un ultimatum, non un invito: presentare una «migliore e definitiva» offerta che superi l’accordo già firmato con Netflix oppure farsi da parte. Dietro la formula diplomatica, il messaggio del board è netto: la partita si»»»

ilsole24ore.com
Adnkronos 5h

Superenalotto, numeri vincenti: estrazione concorso di oggi 17 febbraio

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, 17 febbraio 2026, nel primo appuntamento della settimana. Centrati invece tre '5' che vincono ciascuno 61.922,72 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 122,8 milioni di euro. Si torna a giocare giovedì 19 febbraio per il secondo c»»»

adnkronos.com
Corriere 5h

Board of peace, il duello con l’opposizione su chi «scodinzola». I vannacciani: sì, con Mosca

Sulla porta dell’Aula di Montecitorio, Antonio Tajani si prepara alla sfida parlando di calcio con i giornalisti e con l’azzurro Paolo Barelli. Ministro, Inter-Juve sabato l’ha vista? «Certo, abbiamo perso», geme il responsabile degli Esteri, juventino sfegatato. Il difensore interista Alessandro B»»»

corriere.it
Brescia Oggi 5h

Bimbo trapiantato, possibile nuovo cuore per il piccolo

La madre convocata all'ospedale Monaldi di Napoli NAPOLI, 17 FEB - Patrizia Mercolino, la madre del bimbo di Napoli a cui è stato trapiantato un cuore danneggiato, è stata convocata dai sanitari dell'ospedale Monaldi, dove il piccolo è ricoverato. C'è un nuovo cuore disponibile ma non si sa se sia »»»

bresciaoggi.it
Corriere 5h

Referendum, Grosso: «La lista dei nostri sostenitori? Ci sono regole di riservatezza. E Nordio si occupi anche del Sì»

Professor Enrico Grosso, il ministero ha inviato una lettera dove chiede di valutare l’opportunità di rendere nota la lista di sostenitori del Comitato Giusto dire No che lei presiede...«Ma all’indirizzo sbagliato». Piazza Cavour 1, Corte di Cassazione, non siete anche voi lì, dove ha sede l’Anm?«S»»»

corriere.it
Unionesarda 6h

Bimbo con il cuore bruciato, la madre chiamata d’urgenza in ospedale: «Forse c’è un nuovo cuore»

L’ipotesi di un organo disponibile, ma occorre verificare la compatibilità Patrizia Mercolino, la madre del bimbo di Napoli a cui è stato trapiantato un cuore danneggiato, è stata convocata d’urgenza dai sanitari dell'ospedale Monaldi, dove il piccolo è ricoverato. Secondo quanto riferisce il legal»»»

unionesarda.it
Askanews 6h

Milano-Cortina, Malagò: Lombardia si è dimostrata all’altezza

Milano, 17 feb. (askanews) – “Regione Lombardia, con il suo governatore Attilio Fontana, si è dimostrata all’altezza di un evento che entra a pieno titolo nella storia dello sport italiano. Un’ottima organizzazione basata sulla professionalità e la competenza di tutti gli attori chiamati in campo. »»»

askanews.it
Brescia Oggi 6h

L'Italia aderisce alla condanna di Israele all'Onu per la Cisgiordania

'Revocare le misure unilaterali volte a espandere la presenza illegale' ROMA, 17 FEB - L'Italia ha aderito ad un documento presentato all'Onu per condannare le azioni di Israele nei Territori. Nel documento, presentato dall'ambasciatore palestinese a nome del "Gruppo arabo", si "condannano fermamen»»»

bresciaoggi.it
Euronews 6h

Iran, deputato strappa foto di Mattarella: Tajani convoca ambasciatore

Il deputato iraniano Mojtaba Zarei, durante la sessione inaugurale del Parlamento di Teheran, ha strappato una foto che ritraeva alcuni leader europei, tra cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Un gesto, inscenato in una cerimonia ufficiale, per simboleggiare l»»»

it.euronews.com
Unionesarda 6h

Statale 126 in condizioni precarie, la denuncia: «Pessime condizioni, urge un intervento di messa in sicurezza»

A lanciare l’allarme il sindaco di Terralba e il consigliere regionale Cera La strada statale 126, importante arteria fra il sud della provincia e il Guspinese, continua ad essere motivo di grande preoccupazione per le amministrazioni comunali del territorio che ne hanno denunciato a più riprese la»»»

unionesarda.it
Giornale di Sicilia 6h

Un deputato iraniano strappa la foto di Mattarella: si alza il coro di proteste e solidarietà al Capo dello Stato

Una foto dei leader europei, incluso il presidente Sergio Mattarella, strappata in una cerimonia ufficiale, come simbolo della frattura dall’Iran e l’Occidente. E' stato il deputato Mojtaba Zarei, durante la sessione inaugurale del Parlamento di Teheran, a mettere in scena questa protesta, a cui il»»»

gds.it
Corriere 6h

Referendum, un crescendo che prefigura un conflitto istituzionale

Il fatto che il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, inviti a «evitare aggettivi, attacchi e insulti » e a «parlare del merito» è estremamente significativo. E va sottolineato positivamente. Anche perché Salvini, spesso additato per le sue intemperanze verbali, parla sia al procuratore ca»»»

corriere.it
Corriere 6h

Jesse Jackson marciò con Martin Luther King e seppe unire i neri sulla strada verso Obama

Il colpo sparato da James Earl Ray dalla finestra di fronte spezzò, insieme, la mascella e la cravatta di Martin Luther King, che si trovava sul balcone della stanza 306 del Lorraine Hotel di Memphis, il 4 di aprile del 1968. Con lui c’era un giovane esponente del movimento per i diritti civili, Je»»»

corriere.it
Euronews 7h

Francia, omicidio Deranque: diffuse identità di presunti colpevoli

Sui social media, attivisti e politici di estrema destra hanno diffuso i nomi di più persone che ritengono siano coinvolte nell'uccisione di Quentin Deranque, militante di 23 anni picchiato a morte da un gruppo di giovani nella città di Lione il 12 febbraio e morto due giorni dopo. PUBBLICITÀ PUBBL»»»

it.euronews.com
Askanews 7h

L.elettorale, Meloni vuole sprint. Alleati chiedono garanzie su ‘premio’

Roma, 17 feb. (askanews) – Magari non si sono persi in tecnicismi, perché a quelli ci stanno pensando i ‘delegati’ dei vari partiti. Ma d’altra parte il punto da affrontare era tutto politico. E ieri Giorgia Meloni, Antonio Tajani, Matteo Salvini e Maurizio Lupi ne hanno parlato durante il vertice »»»

askanews.it
Unionesarda 7h

Il programma del Carnevale sinnaese

Eventi il 22 febbraio, l’1 e il 15 marzo Reso noto il calendario delle manifestazione del Carnevale sinnaese organizzato dalla Pro Loco. Si inizia domenica prossima 22 febbraio con la sfilata di carri allegorici e maschere fra le vie del paese. Si partirà alle 15 dalla Piazza Sant'Isidoro col corte»»»

unionesarda.it
Quotidiano 8h

Il Vaticano si chiama fuori dal Board of Peace, Parolin: “Perplessi sulla scelta dell’Italia”. Scontro in Parlamento

Roma, 17 febbraio 2026 – La Santa Sede si tira fuori dal ‘Board of peace’ per Gaza a due giorni dalla prima riunione a Washington, e prende le distanze dalla scelta del governo italiano di sedere al tavolo guidato dagli Usa, anche se come “osservatore”. “Il Vaticano non parteciperà – ha fatto saper»»»

quotidiano.net
Unionesarda 8h

Bosa, con S’Attittidu e Giolzi si chiude il Carrasegare ‘Osincu

Le maschere in nero al mattino, quelle in bianco alla sera: il rito più autentivo del carnevale bosano Con l 'appuntamento più atteso e partecipato, si è celebrato oggi il giorno più autentico e identitario di Carrasegare ‘Osincu. Un rito che ha unito comunità, storia e tradizione in un momento uni»»»

unionesarda.it
Dagospia 8h

peter thiel, l’anima nera della tecno-destra americana, che si diletta di anticristo e ...

Estratto dell’articolo di Daniele Manca per il “Corriere della Sera” La sede era di quelle apparentemente poco adatte a chi ha fatto la storia della Silicon Valley. All’interno del Palais de l’Institut de France (Palais Mazarin), l’Académie de sciences morales et politiques ospitava nelle sue sale »»»

dagospia.com
Brescia Oggi 8h

Floridia, 'l'11 marzo l'audizione di Rossi in Vigilanza Rai'

"Una buona notizia, da quel momento ripartano le attività ordinarie" ROMA, 17 FEB - "Ho ricevuto risposta dall'amministratore delegato della Rai, Giampaolo Rossi, alla convocazione in Vigilanza inviata la scorsa settimana. La sua audizione è fissata per l'11 marzo alle ore 20. È certamente una buon»»»

bresciaoggi.it