Una nuova Via Crucis a San Pietro per il IV Centenario della dedicazione
Il cardinale Mauro Gambetti ha inaugurato nel pomeriggio di venerdì 20 febbraio, in Basilica Vaticana, la nuova Via Crucis. L'opera, affidata all'artista svizzero Manuel Andreas Dürr, è stata scelta attraverso un concorso internazionale indetto per i 400 anni dalla dedicazione di San Pietro (1626–2»»»
Sea Watch, Piantedosi: il Governo impugnerà le sentenze
Il governo impugnerà gli ultimi provvedimenti dei giudici siciliani che hanno dato ragione alla ong tedesca Sea Watch. L’annuncio è arrivato stamattina dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, alla luce del maxi risarcimento da parte di tre ministeri deciso dal Tribunale di Palermo per il caso»»»
orban, il solito figlio di putin – l'ungheria sta bloccando il prestito da 90 miliardi di euro...
(ANSA) - BRUXELLES, 20 FEB - L'Ungheria sta bloccando il prestito da 90 miliardi di euro concordato dall'Ue a favore dell'Ucraina per stabilizzare le finanze del Paese a pochi giorni dal quarto anniversario della guerra di aggressione russa. Lo riporta il Financial Times online. L'ambasciatore ungh»»»
il nobel per l’economia, paul krugman: ‘il potere di trump è stato ridimensionato profondamente’
Estratto dell’articolo di Sandra Riccio per www.lastampa.it «Un passaggio enorme, un colpo durissimo» dice Paul Krugman. Pochi minuti dopo lo stop della Corte Suprema al “70 per cento dei dazi” di Trump, l’economista americano, coscienza liberal d’America, interviene sulla sua pagina Substack per s»»»
Trump pronto a divulgare tutte le informazioni su Ufo e vita extraterrestri, la reazione
Il presidente Usa Donald Trump ha ordinato alle agenzie federali americane d’identificare e divulgare i file classificati relativi a fenomeni aerei non identificati come gli Ufo e forme di vita extraterrestri. La direttiva è arrivata dopo i commenti dell'ex presidente Barack Obama, che aveva sugger»»»
Referendum riforma giustizia, sondaggio e voto con segnali di rimonta
Partita ancora aperta per il referendum sulla riforma della giustizia giustizia, almeno secondo l'ultimo sondaggio Youtrend per Sky TG24 a un mese dalla consultazione in programma il 22 e 23 marzo 2026. Secondo il rilevamento, molto dipenderà da quanti andranno al voto. Al momento il Sì è in testa »»»
Mantovano, 'da Gratteri indagini su chi sui social è per il Si?'
'Ha continuato a fare dichiarazioni che credevo non fossero vere' ROMA, 20 FEB - "Siamo arrivati al punto, ma è un interrogativo, che un procuratore della Repubblica ipotizzi un'indagine a carico di chi dichiara sui social dove metterà la croce sulla scheda referendaria?". Lo dice il sottosegretari»»»
Zelensky, 'l'Ucraina non sta perdendo la guerra'
'Se c'è un cessate il fuoco truppe straniere siano posizionate vicino al fronte' KIEV, 20 FEB - "L'esito della guerra in Ucraina è ancora in bilico". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista esclusiva all'Afp, pochi giorni prima del quarto anniversario dell'invasione ru»»»
Trapani, camminava con le cuffie a tutto volume vicino ai binari: 17enne travolto e ucciso dal treno
La tragedia è avvenuta poco distante da Castelvetrano. Il macchinista avrebbe tentato una disperata frenata senza riuscire ad evitarlo Stava camminando con le cuffie e la musica ad alto volume quando è stato investito dal locomotore del treno passeggeri che da Trapani porta a Castelvetrano. La trag»»»
Mancato sgombero dello Spin Time, Viminale condannato a pagare un risarcimento da 21 milioni
La somma sarà dovuta alla proprietà dell’immobile di via Santa Croce in Gerusalemme a Roma Il Viminale è stato condannato dal Tribunale di Roma a un risarcimento di oltre 21 milioni di euro per il mancato sgombero dello Spin Time. La somma sarà dovuta alla proprietà dell’immobile di via Santa Croce»»»
Schiaffo a Trump, chi sono i giudici che hanno bocciato i dazi
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito, con sei voti a favore e tre contrari, che il presidente Donald Trump ha violato la legge federale imponendo unilateralmente dazi globali senza il via libera del Congresso. A favore della linea della Casa Bianca si sono espressi i tre esponenti dell'a»»»
L'uomo torna (quasi) sulla Luna, l'annuncio della Nasa e la missione
La Nasa sta per mandare un equipaggio attorno alla Luna per la prima volta in oltre 50 anni. Il lancio è programmato all'inizio di marzo, per il viaggio più lungo mai effettuato nello spazio. La missione Artemis II coinvolgerà 4 astronauti che intraprenderanno una missione di 10 giorni attorno alla»»»
Schlein: dazi fuori da legalità, Meloni difende Trump o Italia?
Firenze, 20 feb. (askanews) – “La Corte Suprema applicando la Costituzione, ha dimostrato che ogni potere incontra un limite. Le politiche commerciali di Trump, dannose a livello globale e anche in Italia, sono state messe fuori dalla legalità pure negli Stati Uniti. A questo punto ci chiediamo se »»»
Confartigianato, 'energia, le pmi pagano 5,4 miliardi più della media in Ue' - Notizie - Ansa.it
"Le micro e piccole imprese con consumi inferiori a 2.000 MWh pagano l'energia elettrica 5,4 miliardi di euro in più all'anno rispetto alla media europea", evidenzia il presidente di Confartigianato, Marco Granelli, che sottolinea lo "squilibrio strutturale" che pesa sulle pmi italiane, e chiede un»»»
Olimpiadi, controlli ambientali promuovono sistema sicurezza Trentino
Milano, 20 feb. (askanews) – I controlli ambientali attivati per garantire la sicurezza delle Olimpiadi in Val di Fiemme stanno confermando la piena efficacia del sistema di monitoraggio e prevenzione. Nelle aree di gioco – le cosiddette “venue” – è garantito il presidio Nbcr, acronimo che indica i»»»
Ha le cuffie e non sente l'arrivo del treno, diciassettenne muore
Stava camminando vicino ai binari nel Trapanese CAMPOBELLO DI MAZARA, 20 FEB - Un ragazzo di 17 anni residente a Campobello di Mazara (Trapani), è morto dopo essere stato investito dal treno sulla tratta Trapani-Castelvetrano, all'altezza di contrada San Nicola. Secondo la Polfer il giovane, di ori»»»
Leone XIV: chi insegna religione sia autentico, chi la studia abbia un cuore aperto
Con una lettera a firma del cardinale segretario di Stato Parolin, il Papa si rivolge a tutti i partecipanti al 70. Congresso di Educazione Religiosa, in corso ad Anaheim, vicino Los Angeles, negli Stati Uniti, fino al 22 febbraio. Dal Pontefice l’augurio che questi giorni di “fraternità” siano “un»»»
Borsa: Milano chiude in rialzo dell'1,48% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano chiude in rialzo, in linea con gli altri listini europei e Wall Street. L'ultimo indice Ftse Mib guadagna l'1,48% a 46.472 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Scontro sui fondi per l’acquisto della carta, il sottosegretario Barachini: ci lavoriamo
Quaranta milioni di euro che non si trovano. E dal decreto Milleproroghe salta il credito d’imposta per le aziende editoriali per l’acquisto della carta nel triennio 2026-2028. Un contributo fondamentale per il settore già in profonda crisi, «uno strumento di particolare importanza per garantire la»»»
Un viaggio tra residenze reali, antichi ospedali, monasteri (e superstizioni da studenti): le 10 università più belle d’Italia
Centri di ricerca e trasmissione del sapere, certo, ma anche forzieri d’arte, collezioni dalla dignità museale e curiosità da Wunderkammer. Benvenuti nelle Università d’Italia, spesso alloggiate in sedi di grande bellezza dichiarate dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Sono residenze reali, ospedal»»»
Dazi, Giansanti(Confagricoltura): trovare in fretta accordo con Trump
Milano, 20 feb. (askanews) – “Questa notizia arriva inaspettata. È una decisione forte da parte della Corte Suprema degli Stati Uniti, che smonta alla base tutto il procedimento giuridico su cui sono stati fondati i dazi del presidente Trump. Tutto questo genera profonda instabilità, in un momento »»»
Usa, la Corte Suprema annulla i dazi di Trump
La massima istanza giudiziaria degli Stati Uniti boccia l’uso dei poteri di emergenza da parte del Presidente. Una sentenza storica che riafferma l'autorità fiscale del Congresso e apre la strada a rimborsi miliardari Vatican News La Corte Suprema degli Stati Uniti ha dichiarato illegittimi i dazi »»»
Usa, Corte Suprema boccia i dazi di Trump: ecco perché
La Corte Suprema degli Stati Uniti boccia i dazi di Donald Trump. Il presidente ha violato la legge federale imponendo in modo unilaterale le tariffe, secondo quanto ha stabilito l'attesissima sentenza passata con i voti favorevoli di sei giudici supremi e quelli contrari di tre. A votare contro so»»»
Usa, la Corte suprema boccia i dazi. Trump: sentenza vergognosa, ho un piano di riserva
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha bocciato i dazi commerciali imposti da Donald Trump sottolineando che il presidente ha abusato della sua autorità imponendo una serie di tariffe che hanno sconvolto il commercio globale. L'alta corte, a maggioranza conservatrice, ha emesso una sentenza con sei »»»
Dal Gaslini al Giovanni XXIII di Bari: rete integrata per le cure palliative pediatriche
BARI - Una rete clinica e umana unisce Nord e Sud del Paese per garantire continuità assistenziale a un minore affetto da una malattia rara. Questo pomeriggio un bimbo di 8 anni è arrivato a Bari da Genova con un volo umanitario dell’Aeronautica Militare, accompagnato dalla madre e dal dottor Luca »»»
Dazi, cosa succede adesso e qual è il possibile piano B di Trump (che non sarà un passo indietro)
Dopo l’annullamento dei dazi di Donald Trump, dichiarati illegittimi dalla Corte Suprema americana, la domanda che tutti si pongono è: cosa succederà adesso? Il colpo per l’amministrazione guidata dal Tycoon va detto, è duro. Ma difficilmente porterà ad un passo indietro rispetto alla politica dell»»»
Krugman sulla bocciatura dei dazi Usa: “Un colpo durissimo”
L’economista statunitense analizza la decisione della Corte Suprema: «Ridimensiona profondamente il potere dell’amministrazione Usa» «Un passaggio enorme, un colpo durissimo» dice Paul Krugman. Pochi minuti dopo lo stop della Corte Suprema al “70 per cento dei dazi” di Trump, l’economista americano»»»
L'Eurocamera verso il rinvio del voto sull'intesa Usa-Ue sui dazi
Lo scutinio era previsto il 24/2 in commissione Commercio Internazionale BRUXELLES, 20 FEB - L'Eurocamera si prepara a rinviare il voto sulla possibile ratifica sull'intesa commerciale Usa-Ue previsto in commissione Commercio internazionale il 24 febbraio. Lo si apprende da fonti parlamentari. La d»»»
Trump valuta un raid «mirato», l'Iran accelera sull'intesa
Il presidente americano, Donald Trump, valuta «un attacco limitato» contro l’Iran ma nel frattempo Teheran afferma che una bozza di accordo con gli Stati Uniti sul piano nucleare sarà pronta tra 2-3 giorni e che da Washington non hanno chiesto - o imposto - che l’arricchimento dell’uranio sia azzer»»»
Tessera sanitaria, la nuova truffa via e-mail: il finto rinnovo, il link sospetto e i dati sensibili (da non cedere)
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Se vi arriva un'e-mail che vi chiede di verificare o aggiornare la vostra tessera sanitaria tramite un link, molto probabilmente, si tratta di un tentativo di truffa. È l'ultima trovata di phishing »»»
Polonia, il presidente Nawrocki blocca la riforma del Consiglio nazionale della magistratura
Roma, 20 febbraio 2026 – Il presidente polacco, Karol Nawrocki, eletto lo scorso giugno 2025 e appoggiato dal partito nazional conservatore Diritto e Giustizia (PiS), ha respinto il disegno di legge, sostenendo in un video pubblicato sui social media, che avrebbe minato la stabilità giudiziaria e a»»»
Malinconia Tajani, il ministro imbucato con il cappellino Maga simbolo del vassallaggio politico
ATF Sorride soddisfatto, il ministro-imbucato. Vabbè, l’hanno messo in una fila-piccionaia, nessuno degli affaristi, sceicchi, dittatori, immobiliaristi accroccati da Trump nel Board of Peace (sic) se l’è filato. Ma lui è contento di esserci e non lo nasconde. Per il tycoon vale di più il grande Um»»»
Oltre un secolo di storia tra sfide e traguardi: Confagricoltura Brescia celebra i 110 anni
Il 27 febbraio al Brixia Forum l’assemblea dell'Unione provinciale agricoltori: focus su latte, vino, agroenergie e scenari internazionali Non solo celebrazioni per i 110 anni dalla fondazione, ma un passaggio chiave per misurare lo stato di salute del comparto e capire dove sta andando l’agricoltu»»»
Pensioni, “ipoteca sul futuro”: la demografia presenta il conto
Roma, 19 febbraio 2026 - Il paradosso italiano è tutto qui: spendiamo più di tutti in Europa per pensioni, ma lavoriamo con salari tra i più bassi e, per chi oggi entra nel mercato del lavoro, la pensione promette di coprire una quota molto più piccola dell’ultima busta paga. È la sintesi del Focus»»»
Dazi, perché è una sentenza storica: il potere di Trump non è incondizionato
La bocciatura da parte della Corte suprema degli Stati Uniti di gran parte dei dazi imposti da Donald Trump ha una valenza politico-istituzionale, prima ancora che economica. I giudici hanno deciso in sostanza che il presidente degli Stati Uniti ha abusato dei suoi poteri e deve smettere di farlo, »»»
Spin Time occupato a Roma, Viminale condannato: deve pagare 21 milioni per mancato sgombero
Il Viminale è stato condannato a risarcire oltre 21 milioni di euro per il mancato sgombero di Spin Time Labs, l'immobile di via Santa Croce in Gerusalemme a Roma, occupato dai movimenti per la casa nel 2013 - ben prima che Matteo Piantedosi si insediasse al ministero - e inserito, proprio su input»»»
Dazi Usa, Trump: «Sentenza della Corte Suprema vergognosa, ma ho un piano B»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email La decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di dichiarare illegali i dazi imposti dall’amministrazione Trump scuote Washington e apre un nuovo fronte politico ed economico. La »»»
Diplomazia o guerra? Una storia lunga e tortuosa quella tra USA e Iran
Martedì 17 febbraio delegazioni statunitensi e iraniane hanno raggiunto Ginevra, in Svizzera, per tenere colloqui indiretti (non sono entrati in contatto ma lo hanno fatto tramite intermediari) ed entrambi gli attori hanno fatto sapere di aver raggiunto un’intesa iniziale sui principi guida da segu»»»
Iran Usa, Trump valuta un attacco limitato per ‘convincere’ Teheran a trattare sul nucleare. La portaerei G. Ford è nel Mediterraneo
Roma, 20 febbraio 2026 - Un “attacco limitato” contro l’Iran per costringerla ad accettare le richieste Usa sul nucleare, se no una campagna militare più vasta, di settimane, per rovesciare il governo degli Ayatollah. Trump sta valutando la prima ipotesi, già anticipata ieri sera dal Wall Street Jo»»»
F-35 e aerei nelle basi militari: così i satelliti della Cina svelano le mosse Usa in Medio Oriente
Ascolta ora Attenzione alle ultime, curiose, mosse della Cina. Già da qualche mese Pechino ha iniziato a condividere pubblicamente immagini satellitari dettagliate di basi, velivoli, concentrazioni di truppe e altre installazioni militari statunitensi in Medio Oriente, affinché l'Iran (e non solo T»»»
Pella (Anci), 'piccoli comuni risorsa di questo Paese'
"Riprendo le parole del ministro Foti, che ha posto i comuni come baluardo della difesa dei piccoli territori e punto centrale nella collaborazione intergovernativa, che deve coinvolgere anche Regioni e Province in un accordo interistituzionale su tutti i livelli. Al cittadino non interessa se un p»»»
come tutti gli egomani, donald trump è interessato solo a quello che dice lui – il tycoon si ...
Traduzione da https://newrepublic.com/ Il presidente Trump si è addormentato ancora una volta davanti alle telecamere durante un suo stesso evento. Un filmato mostra Trump visibilmente assonnato durante la riunione inaugurale del suo “Board of Peace” giovedì presso lo U.S. Institute of Peace a Wash»»»
L’economia americana rallenta più del previsto (+2,2%) e l’inflazione accelera
L'economia americana rallenta più del previsto. La più grande economia del mondo è cresciuta a un tasso annuo dell’1,4% tra ottobre e dicembre del 2025, secondo le stime del Dipartimento del Commercio. Molto al di sotto delle attese degli analisti che per l’ultimo trimestre del 2025 si attendevano »»»
Spin Time, Viminale condannato per mancato sgombero
Il Viminale è stato condannato a risarcire oltre 21 milioni di euro per il mancato sgombero di Spin Time Labs, l'immobile di via Santa Croce in Gerusalemme a Roma occupato dai movimenti per la casa nel 2013 - ben prima che Matteo Piantedosi si insediasse al ministero - e inserito, proprio su input »»»
Roma, Pella (Anci): "Piccoli comuni risorsa di questo Paese"
"Riprendo le parole del ministro Foti, che ha posto i comuni come baluardo della difesa dei piccoli territori e punto centrale nella collaborazione intergovernativa, che deve coinvolgere anche Regioni e Province in un accordo interistituzionale su tutti i livelli. Al cittadino non interessa se un p»»»
Una legge ad hoc per rimuovere Andrea dalla linea di successione al trono: il precedente del 1936
LONDRA – Che venga rimosso dalla linea di successione al trono: dopo l’arresto nel giorno del suo 66esimo compleanno e le 11 ore trascorse nella stazione di polizia di Aylsham, l’ignominia di una legge ad hoc per togliere all’ex principe Andrea l’ultimo legame con la famiglia reale che non sia il s»»»
Pil Usa sotto le attese, Trump ha un problema con l'economia
Gli Stati Uniti hanno chiuso il 2025 con il pil in crescita del 2,2%. Si tratta di una frenata rispetto al 2,8% registrato nel 2024 e, soprattutto, è un risultato che sconta un quarto trimestre molto sotto le attese, con una crescita dell'1,4% in netto rallentamento dopo il più 4,4% del terzo trime»»»
fabrizio roncone: numerosi esponenti del pd, centristi vari, ex margherita, pensano che un giorno...
Estratto dell’articolo di Fabrizio Roncone per “Sette – Corriere della Sera” Alcune sere fa, ospite di Corrado Formigli, a Piazza Pulita, c’era Franco Gabrielli. Se ve lo siete perso, potete recuperare la puntata sul sito de La7. Non è stata un’ospitata qualsiasi. Intanto, perché ha demolito, punto»»»
I Paesi Ue sono ancora in disaccordo sulle nuove sanzioni alla Russia
Il nuovo ciclo di sanzioni dell'Unione Europea contro la Russia è ancora in sospeso dopo che non si è riusciti a trovare un accordo durante l'incontro di venerdì. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il tempo stringe: il blocco ha fissato la scadenza al 24 febbraio, in coincidenza del quarto anniversario dell'inv»»»
Trump minaccia l'Iran: “Valuto l'ipotesi di un attacco militare”
«Posso dire che lo sto prendendo in considerazione». Ha risposto così il presidente americano Donald Trump, alla domanda di una reporter circa un possibile attacco militare mirato contro l'Iran per mettere ulteriore pressione a Teheran affinché si trovi un accordo sul nucleare. Trump ha risposto a »»»