Crans-Montana, i feriti: «Uscite di sicurezza chiuse, Jessica Moretti è scappata. Champagne ai minori»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Strage di Crans-Montana, le nuove testimonianze. «Tutte le uscite di sicurezza del locale erano chiuse, nessuno ci ha dato indicazioni in quelle fasi. Anche gli estintori non sono stati aziona»»»
Youssef accoltellato a morte in classe, il gip non crede alla versione di Atif: "Sapeva che avrebbe ucciso"
"Volevo colpire Youssef per mandargli un segnale dopo le sue minacce, ma volevo colpirlo alla gamba e al piede". E' questa la versione che Atif Zouhair, il giovane che venerdì scorso ha ucciso il compagno di scuola 18enne Youssef Abanoub all'Einaudi-Chiodo, ha riferito al gip del tribunale di La Sp»»»
marcello sorgi: checche ne dica giorgia meloni, la premier si fa carico del referendum...
LA LINEA DELL'ATTACCO ALLE TOGHE Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa” Sarà una campagna «contro i magistrati politicizzati», in cui la parola "referendum" ricorrerà lo stretto necessario, quella di Meloni per il voto del 22 e 23 marzo. Consapevole di trovarsi in contraddizione c»»»
CasaPound: Blengino (Radicali) “No a scioglimento”
“Attendiamo le motivazioni, ma rispettiamo le condanne pronunciate dal Tribunale di Bari nei confronti di singoli militanti di CasaPound. In uno Stato di diritto non c’è spazio per violenze squadriste”. Lo scrive su X Filippo Blengino, Segretario di Radicali Italiani. “La responsabilità penale è pe»»»
Iran, Wsj: «Trump considera proposta per raid preliminare limitato». Bbc: Gb preclude sue basi a Usa in caso di attacco
2026-02-20 10:09:20 Bbc: governo Gb ha precluso sue basi agli Usa in caso di attacco all'Iran Il governo britannico di Keir Starmer ha fatto sapere riservatamente al grande alleato americano che non intende autorizzare l'uso delle sue basi da parte dell'aviazione di Washington in caso di attacco mi»»»
Salta il credito d’imposta, scontro editori-governo: “Nessun aiuto alla carta”
Roma – Sfuma la proroga per il credito di imposta sulla carta: la misura non sarà nel decreto milleproroghe e così l’agevolazione, che sosteneva gli editori di quotidiani e periodici coprendo parte delle spese per l’acquisto della carta, rischia di saltare. Proprio gli editori che, qualche giorno f»»»
USA, sito per permettere agli europei di vedere contenuti vietati
Gli Stati Uniti hanno creato un sito web che permetterà alle persone in Europa di accedere a contenuti vietati dai loro governi, compresi discorsi d'odio e propaganda terroristica, ha riferito Reuters. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il portale, [freedom.gov](http://freedom.gov %28fonte in inglese%29), conse»»»
In una grotta è stato scoperto un batterio di 5mila anni che resiste a 10 antibiotici moderni
Era nascosto in uno strato di ghiaccio di 5mila anni in una grotta sotterranea in Romania. È un batterio 'antenato' che si è rivelato resistente a 10 antibiotici moderni. Lo ha scoperto un gruppo di scienziati. Ma, a dispetto di quello che si potrebbe pensare, questo microrganismo sicuramente minac»»»
Il rilascio di Andrea, investigatori a caccia di prove nel Royal Lodge. Cosa può succedere ora all’ex principe
Londra, 20 febbraio 2026 – L’ex principe Andrea è stato rilasciato ieri sera dopo 12 ore di arresto e l’interrogatorio ma le indagini a suo carico proseguono. L’onda lunga dello scandalo Epstein ha investito la Royal Family con l’onta delle manette. Non era mai successo a un reale in epoca moderna.»»»
Palermo, appeso al filo il destino di 26 lavoratori della Abramo Customer Care
Resta appeso al filo il destino di 26 lavoratori della Abramo Customer Care spa, da dicembre in liquidazione giudiziale. A 15 giorni dalla scadenza degli ammortizzatori sociali, e dopo oltre un anno di richieste alla Regione e all’assessorato alle Attività produttive, i sindacati Slc Cgil, Fistel C»»»
Carceri: Blengino-Gambardella (Radicali) “Tragedia sfiorata ad Avellino, Governo si assuma responsabilità”
“Una tragedia sfiorata, un’altra possibile vittima di un sistema che non rieduca, ma uccide. Alla casa circondariale di Avellino, nella sezione femminile, una detenuta ha tentato di togliersi la vita due volte nel giro di pochissimo tempo. A impedirlo l’intervento tempestivo della polizia penitenzi»»»
il giornalista australiano craig tindale spiega perché la bolla dell’ia è destinata a ..
Dal profilo “X” di Craig Tindale, investitore e giornalista australiano Stiamo commettendo un errore piuttosto grande. Le persone guardano alle curve di scalabilità dell’AI e presumono che il mondo fisico si espanda allo stesso modo dietro di esse. Non è così. Puoi aumentare di 10 volte la capacità»»»
Gli europei non conoscono la Cedu, ma vogliono restarci?
La maggioranza degli europei sembra essere insoddisfatta della Convenzione europea dei diritti dell'uomo (Cedu) nella sua forma attuale, con molti che vorrebbero cambiare le regole sugli immigrati e un gran numero di persone che non sono sicure del ruolo che svolge oggi. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Secon»»»
Foibe: Blengino (Radicali) “Ricordare le vittime è un atto di giustizia storica”
“Dimenticare è un peccato che non possiamo permetterci. Come Radicali Italiani abbiamo sempre sostenuto che, se i diritti sono vivi, allora valgono per tutti: senza distinzioni e senza eccezioni dettate dalle necessità storiche che hanno finito per seppellire pagine scomode del nostro recente passa»»»
I frati di Assisi attendono il Papa con i giovani europei: "Sarà una Gmg francescana"
Fra Luca Di Pasquale, uno dei responsabili del "GO! Franciscan Youth Meeting", racconta la gioia dei suoi confratelli dopo l’annuncio di ieri dell’arrivo di Leone XIV nella città del Poverello il prossimo 6 agosto, in occasione del raduno di ragazzi e ragazze, credenti e non, provenienti dall'Itali»»»
Ars, le presenze dei deputati nelle sedute di commissione superano di poco il 50 per cento
Le presenze dei deputati nelle sedute di commissione dell'Ars superano di pochissimo il 50 per cento (51 per l'esattezza) e in queste gli interventi dei commissari, che testimoniano l'effettivo interesse per la materia in discussione, avvengono col contagocce (solo il 16% prende la parola). Lo atte»»»
Test di eugenetica e schiavi sessuali: i fantasmi del ranch di Epstein
Si scava nella tenuta «Zorro» in New Mexico alla ricerca dei corpi di due ragazze uccise Una tenuta nel deserto, 3200 ettari di terreno a 50 chilometri a Sud di Santa Fe composta da una villa di 2300 metri quadrati, una pista di atterraggio e diverse foresterie per gli ospiti. È Zorro Ranch, il pos»»»
Giornata nazionale personale sanitario, Nursind: c’è poco da celebrare
Roma, 20 feb. (askanews) – “A distanza di sei anni dalla sua istituzione, mi chiedo se davvero abbia ancora un senso la Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato. Se lo scopo, quando fu istituita, era quello di ricordare cosa è accaduto con la»»»
Eolico, parla Amati (Vestas Italia): «Troppa burocrazia, ritardi e fake news. Ma l’offshore è la sfida del futuro»Eolico, parla Amati (Vestas Italia): «Troppa burocrazia, ritardi e fake news. Ma l’offshore è la sfida del futuro»Eolico, parla Amati (Vestas Italia): «Troppa burocrazia, ritardi e fake news. Ma l’offshore è la sfida del futuro»
Continua la nostra serie di interviste dedicate alle energie rinnovabili e, in particolare, all’eolico offshore. Dopo Fulvio Memone Capria (Aero), Daniela Salzedo (Legambiente), Michele Scoppio (Gruppo Hope), Ksenia Balanda (Nadara), Riccardo Toto (Renexia), oggi ne discutiamo con Francesco Amati, »»»
Unipol, l’utile netto batte le stime e supera 1,5 miliardi (+36,8%): ai soci 804 milioni di dividendi
Vola Unipol in Borsa a +5% dopo la pubblicazione dei conti solidi e che hanno battuto le stime. Il 2025 infatti si è chiuso oltre gli obiettivi prefissati, sottolinea per il big assicurativo, ragion per cui è stato deciso un dividendo in crescita del 31,8% a 1,12 euro. Nel dettaglio, l’anno scorso »»»
Le Borse oggi 20 febbraio. Unipol e Moncler balzano dopo i conti. Ancora deboli gli energetici
Sui mercati pesano i dati macro dagli Usa e le tensioni sempre più accese con l’Iran I mercati si muovono deboli e incerti, messi sotto pressione dal pressing di Donald Trump sull'Iran, dalle incertezze sui tassi Usa e dal nervosismo degli investitori. Oggi c'è attesa per i dati sui Pmi globali e p»»»
La famiglia di Virginia Giuffre: «Sopra la legge non c’è nessuno, nemmeno i reali». Gli eredi di Epstein pronti a versare fino a 35 milioni alle vittime
LONDRA - «Cuori infranti» , sollevati dalla notizia «che nessuno è sopra la legge, neanche i reali». La famiglia di Virginia Giuffre, la vittima più famosa di Jeffrey Epstein e Ghislaine Maxwell e prima accusatrice di Andrea, gioisce di fronte all’arresto del fratello del re. «A nome di nostra sore»»»
L'sms, il falso operatore bancario e i soldi rubati: tre indagati fra Villabate, Torino e Pozzuoli
Un sistema organizzato, con basi operative dislocate in più aree del territorio nazionale e ruoli ben definiti, è quello emerso dall’indagine condotta dai carabinieri della stazione di Castellana Sicula, sotto il coordinamento della compagnia di Petralia Sottana e del gruppo carabinieri di Monreale»»»
il cerchio si chiude: sfanculate le democrazie alleate, trump si trova meglio con i dittatori ...
TRUMP, MI PIACEREBBE AVERE LA CINA E LA RUSSIA NEL BOARD OF PEACE (ANSA) - "Mi piacerebbe avere la Cina e la Russia" nel Board of Peace. Lo ha detto Donald Trump a bordo dell'Air Force One diretto a Rome, Georgia. TRUMP, SPERO DI ANDARE IN PARADISO, NON SO SE CE LA FARÒ (ANSA) - "Spero" di andare i»»»
Andrea tra interrogatorio e perquisizioni, l'ex principe resta indagato per il caso Epstein
Andrew Mountbatten-Windsor ha fatto ritorno alla sua residenza provvisoria a Sandringham dopo il rilascio ieri in seguito a 12 ore di interrogatorio alla stazione di polizia di Aylsham , ma rimane indagato, come spiega la Bbc, citando la polizia della regione della Valle del Tamigi. La perquisizion»»»
Uras, i sette consiglieri dimessi hanno presentato ricorso al Consiglio di Stato
L’assemblea cittadina è nuovamente in discussione Giusto il tempo di riflettere, poi hanno agito. Il Consiglio comunale di Uras è nuovamente in discussione. I sette consiglieri (su 12) che si erano dimessi lo scorso 30 settembre e che avevano chiesto l'annullamento della delibera numero 34 del 14 o»»»
Epstein, gli eredi pronti a risarcire fino a 35 milioni di dollari le vittime del finanziere
I co-esecutori testamentari dell’accordo sono Darren Indyke, ex avvocato di Epstein, e Richard Kahn, ex contabile del finanziatore Gli eredi di Jeffrey Epstein, condannato per reati sessuali negli Stati Uniti, hanno accettato di pagare fino a 35 milioni di dollari per risolvere le richieste legali »»»
Europe Today: intervista a Francesca Albanese
Nella puntata di oggi: PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Intervista a Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per i Territori palestinesi occupati. La nostra Maïa de La Baume ci aggiorna sulla riunione inaugurale del Consiglio di pace di Trump, tenutasi ieri. L'esperto di geopolitica Tomi Hu»»»
Mocio (Assiom Forex): alle banche servono nuove competenze, la sfida è l’Intelligenza artificiale
Doveva essere un anno di grandi incertezze, segnato da tensioni geopolitiche e dazi. Eppure, i mercati hanno mostrato resilienza: in Italia lo spread BTP-Bund è sceso intorno ai 60 punti base, il FTSE MIB ha guadagnato circa +40% trainato dalle banche, lo Stoxx Europe 600 + 20% e lo S&P 500 +3% in »»»
L'ultima sfida di Carlo. "Si faccia giustizia". Il re scarica il fratello (ma rischia la corona)
Ascolta ora Peggio dello scandaloso divorzio da Lady Diana, che ha fatto di re Carlo il primo monarca britannico con un matrimonio finito alle spalle. Peggio dei suoi tradimenti e delle intercettazioni finite in pasto al mondo, quando ancora principe, ma sposato, Carlo dichiarava di voler essere il»»»
Germania, la denuncia di un ristoratore vittima del racket a Berlino
Tre persone hanno minacciato e taglieggiato per mesi il ristoratore berlinese, Jan Philipp Bubinger, che ha dovuto chiudere il proprio ristorante Ständige Vertretung, denunciando estorsioni di tipo mafioso anche in Germania. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ "Erano tre arabi, un po' scontrosi, in tenuta da jog»»»
Idea Zaia: «Venezia, Verona e il Garda per le Olimpiadi estive del 2036»
L’ex governatore del Veneto annuncia: «Dossier già in mente, domenica a Verona ne parlerò con Meloni» Sulla scia delle Olimpiadi di Milano Cortina, l'ex governatore della regione Veneto vuole proporre la città di Venezia e le regioni italiane circostanti come candidate per ospitare le Olimpiadi est»»»
Morto in barca a Olbia, indagata l'armatrice dello yacht
Oggi vertice in procura a Tempio e sopralluogo ispettori Spresal OLBIA, 20 FEB - Un unico nome, quello dell'armatrice dello yacht Gravia sul quale è stato trovato lo scorso 8 agosto il corpo dello skipper campano Giovanni Marchionni, risulta ufficialmente iscritto nel registro degli indagati dalla »»»
Litio, rame e nichel, la rivincita del Sud America con la corsa ai minerali «essenziali» (anche per l’Intelligenza artificiale)
È il «tesoro» più o meno nascosto dell’America latina. Nella regione si trovano oltre il 50% delle riserve conosciute di litio, il 36-40% del rame globale e notevoli quantità di nichel, terre rare e niobio. Gli analisti di J.P. Morgan avvertono: «La ricchezza mineraria dell'America Latina è fondame»»»
Referendum, Franceschini (Pd): Meloni cerca i pieni poteri
Roma, 20 feb. (askanews) – “Se la destra vincesse, andrebbero avanti. Con il premierato puntano a superare l’attuale assetto funzionale. L’ho detto, le destre, pur dentro le regole democratiche e non con colpi di stato, pensano di dover comandare. Meloni cerca i pieni poteri, come Salvini, solo che»»»
Borsa: Asia a ranghi ridotti, occhi sul Pil Usa, Tokyo -1,12% - Notizie - Ansa.it
Borse asiatiche a ranghi ridotti anche nell'ultima seduta della settimana, a causa del capodanno cinese che viene festeggiato a Shanghai e Taiwan, chiuse entrambe per festività. Gli altri listini si muovono in ordine sparso, in vista di un possibile attacco degli Usa all'Iran, che spinge al rialzo »»»
Trump pronto a diffondere informazioni sugli alieni dopo le dichiarazioni di Obama
Donald Trump farà diffondere informazioni sugli alieni mai diffuse prima. Dopo la clamorosa affermazione dell'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che non ha negato l'esistenza di forme di vita aliena, il capo di Stato Usa ha annunciato che verranno diffusi nuovi documenti riservati. PUBBL»»»
The Italian Sea Group paga in Borsa l’extra budget
The Italian Sea Group crolla in Borsa dopo un comunicato sull’extra budget e il finanziamento soci. L’emersione di extra budget nella maggioranza delle commesse in ’progress’ manda al tappeto il titolo in Borsa. Ieri oltre il 30% sull’Euronext Star Milan, segmento dove sono negoziati titoli a media»»»
fazzolari: giusta l'esortazione di mattarella al reciproco rispetto ma alcune sentenze su...
FAZZOLARI, GIUSTA L'ESORTAZIONE DI MATTARELLA MA ALCUNE SENTENZE SORPRENDONO "Il governo, le forze politiche e i cittadini lo esprimo legittimamente" (ANSA) - ROMA, 19 FEB - "Il presidente della Repubblica ha giustamente esortato le istituzioni a un reciproco rispetto. È giusto, abbassare i toni su»»»
Ufo e alieni, la mossa di Trump: "Pentagono pubblichi tutti i file"
Dopo il rimprovero a Barack Obama, Donald Trump ha chiesto al Pentagono di pubblicare tutti i documenti sulla ricerca di vita extraterrestre e sugli Ufo "sulla base dell'incredibile interesse emerso". In un post su Truth, il presidente americano ha spiegato di aver chiesto al segretario della Difes»»»
L'Onu lancia una commissione sul «controllo umano» dell'intelligenza artificiale
Guterres: "Meno clamore, meno paura, più fatti e prove" Il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres ha chiesto "meno clamore e meno paura" intorno all'intelligenza artificiale e ha annunciato la creazione di una commissione ONU per esaminare il "controllo umano" di questa tecnologia»»»
più i toni si alzano, più gli italiani si convincono a votare
MELONI, AL REFERENDUM NON SI VOTA SU DI ME, POLITICHE FRA UN ANNO (ANSA) - "Votiamo le elezioni politiche tra un anno" mentre "il 22 e il 23 di marzo non si vota sul governo, si vota sulla giustizia. E qualsiasi sia la decisione che gli italiani prenderanno, inciderà sulle loro vite, e inciderà sul»»»
Uomo intrappolato nel caveau della banca per tutta la notte e liberato all'alba. Il mistero dell'identità e i soccorsi durati 9 ore
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un giovane di 24 anni è rimasto bloccato per ore all'interno del caveau della filiale UniCredit di Viale Certosa a Milano. L'allarme è scattato intorno alle 21 di giovedì 19 febbraio, facen»»»
Declino demografico e territori inaccessibili: per le zone montane e interne dell’Isola la sfida è esistenziale
Il report di Confartigianato Imprese Sardegna: 3.600 piccole imprese (680 milioni di fatturato e 7.500 addetti) a rischio “desertificazione” Sono 3.600 le piccole e medie imprese che, con oltre 7.500 addetti e 680 milioni di fatturato, operano nei 34 comuni montani della Sardegna. Una vita resa dif»»»
Principe Andrea, la foto dell'ex duca di York sconvolto dopo l'arresto. E Re Carlo lo scarica (e va alla London Fashion Week)
E' stato rilasciato (da indagato) dopo 12 ore di detenzione e interrogatori, per essere mostrato ai sudditi con la faccia stravolta sul sedile posteriore della Range Rover che lo riportava a casa. La parabola discendente dell'ex principe Andrea, il figlio prediletto della Regina Elisabetta, fratell»»»
La scelta del governo di colpire l’editoria
Lo schiaffo brucia ancor di più perché a parole il governo e la maggioranza non fanno che richiamare giornali, giornalisti e mondo dei media a una sempre maggiore responsabilità nel loro lavoro. Alla necessità di un’informazione libera quanto accurata, forte nel contrastare la deriva dei social. Di»»»
Successione Del Vecchio, i fratelli tra cause e rilanci: la maxi proposta di Leonardo Maria da 15 miliardi
Tutti gli eredi, ciascuno a suo modo suo, cercano di chiudere l’ultimo capitolo della successione di Leonardo Del Vecchio, impostare un nuovo assetto e una nuova governance. Il più attivo degli otto azionisti che hanno il 12,5% a testa della cassaforte è Leonardo Maria Del Vecchio, quarto figlio de»»»
Bambino col cuore bruciato, prelievo e ghiaccio secco: l’inchiesta arriva a Bolzano
Mentre il bimbo a cui è stato trapiantato il cuore “bruciato” a Napoli resta flebilmente appeso a un macchinario in ospedale ed è stato dichiarato «non più operabile», l’inchiesta sulle responsabilità della drammatica vicenda va avanti. E accende i fari sui sanitari che curarono la consegna e il tr»»»
Caso Petrecca, Volpi: «La telecronaca dell’apertura? Non si improvvisa»
Ha guardato le Olimpiadi invernali Milano-Cortina da spettatore, Iacopo Volpi, classe 1957, giornalista e conduttore di razza, in Rai dal 1982. E direttore di Rai Sport fino al dicembre 2024, quando è andato in pensione, lasciando il timone a Paolo Petrecca. Avrebbe voluto esserci a bordo pista que»»»
donald trump annuncia su “truth” che divulgherà le informazioni governative sulla vita aliena...
TRUMP, DIVULGHEREMO LE INFORMAZIONI GOVERNATIVE SU UFO E VITA ALIENA (ANSA) - Donald Trump annuncia sul suo social Truth che saranno divulgati i file governativi "relativi alla vita aliena ed extraterrestre, ai fenomeni aerei non identificati (UAP) e agli oggetti volanti non identificati (UFO)". Pe»»»