se non sono puzzoni, trump non li vuole: donald vuole riaprire il dialogo con kim jong-un
(ANSA) - WASHINGTON, 13 MAR - Il presidente americano Donald Trump e il premier sudcoreano Kim Min-seok hanno discusso la possibilità di riaprire i colloqui tra il tycoon e il leader nordcoreano Kim Jong-un, in un incontro tenutosi venerdì a Washington. Secondo quanto riferito dall'agenzia Yonhap, »»»
Ladri saccheggiano il camion dei vigili del fuoco durante un intervento: incastrati dalle telecamere e denunciati
UDINE - Hanno aperto il camion dei vigili del fuoco come se niente fosse e hanno rubato una cesoia, un divaricatore e un pistone idraulico a batteria del valore stimato di circa 38mila euro. Tutto davanti agli occhi dei passanti increduli. Per questo, tre giovani di 18, 24 e 27 anni sono stati denu»»»
Garlasco, la famiglia Cappa presenta 50 denunce contro giornalisti e tv. Da Massimo Giletti a Antonio De Rensis, pioggia di esposti in Procura
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Ermanno Cappa, la moglie Maria Rosa Poggi, zia di Chiara Poggi, e le figlie gemelle, Paola e Stefania, hanno avviato una vera e propria battaglia legale, depositando oltre cinquanta denunce»»»
Dai voli ad alimentari e abbigliamento, il balzo del petrolio e gli effetti sull’economia italiana: i settori più esposti ai rincari
I prezzi del petrolio hanno ricominciato a correre, nonostante l’Agenzia internazionale dell’energia abbia deciso di usare parte delle riserve di petrolio di emergenza, per provare a interrompere i rialzi. Il Brent del Mare del Nord in questi giorni ha danzato attorno alla soglia dei 100 dollari al»»»
Le notizie di oggi sulla guerra in Iran: colpita l’isola di Kharg. Trump “Li abbiamo completamente sconfitti”. Hamas a Teheran: “Basta attacchi ai Paesi del Golfo”
Roma, 14 marzo 2026 – Il Pentagono ha deciso di inviare altre navi e 5.000 marines nell’area del conflitto. La notizia è arrivata al termine dell’ennesima dura giornata di bombardamenti sull’Iran. Attacchi ai quali Teheran ha risposto colpendo Israele e i Paesi dell’area del Golfo vicini agli Usa. »»»
Banda delle chat di incontri a Roma, uomini adescati online e rapinati: pugni, schiaffi, coltelli puntati al collo e ossa rotte
Sceglievano le loro vittime su una piattaforma di messaggistica per incontri. Prendevano quelle più vulnerabili e dunque facilmente ricattabili. Con profili fittizi, le convincevano ad avere un appuntamento con la promessa di un rapporto sessuale. Ma dietro a quegli incontri, in realtà, si nasconde»»»
Tenta di salire sul treno a Lanuvio, 55enne romano finisce sotto le rotaie e perde i due arti inferiori
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Tragedia poco dopo le 16.30 alla stazione ferroviaria di Lanuvio, della tratta Roma-Velletri. Un uomo di 55 anni, di Roma, nel tentativo di prendere un treno in ripartenza è finito sotto le»»»
La nave russa alla deriva, Italia pronta ad intervenire. I timori per petrolio e gas
Una nave alla deriva - col suo carico di gas liquefatto, gasolio e olio pesante - l’ennesimo cruccio in giorni in cui si fa fatica anche solo a restare a galla. La petroliera battente bandiera russa Arctic Metagaz dal 4 marzo scorso vaga senza equipaggio tra Lampedusa e Malta, in balia del vento e »»»
Carburanti sempre più cari, l’appello dei consumatori: «Si indaghi, è una speculazione»
In Sardegna in due settimane di guerra gasolio su di 30 centesimi, benzina di 15 I prezzi dei carburanti continuano a salire: sia quelli indicati dal ministero delle Imprese e del made in Italy sia quelli alle pompe. E le associazioni dei consumatori denunciano speculazioni. A.Ba.Co (Associazione d»»»
Palermo, missione aggancio. Ma il Monza fa paura
La partita più importante della stagione. Monza-Palermo non può che avere un titolo così. Due formazioni create e pensate per fare il salto di categoria che adesso si ritrovano a nove giornate dalla fine a soli tre punti di distanza l’una dall’altra. Un match sulla carta equilibrato che però parte »»»
Trump, la guerra in Iran e il no a Putin: l'offerta di Mosca e la risposta
Alla fine, Donald Trump disse no a Vladimir Putin. Il dialogo tra il presidente degli Stati Uniti e quello russo si è riacceso la scorsa settimana con una telefonata che Casa Bianca e Cremlino hanno giudicato molto produttiva. La conversazione, incentrata sulla guerra in Iran, è stata seguita a str»»»
La strategia di Netanyahu: decimare i miliziani del regime per «spingere» gli iraniani alla rivolta
Devono tremare, nelle stanze del potere della Repubblica islamica, al pensiero che le strade tornino a riempirsi come a dicembre e a gennaio. E così, non appena fiutano aria di protesta, ribadiscono a gran voce «non ci provate». Ieri i pasdaran, i Guardiani della Rivoluzione, hanno lanciato l’ennes»»»
Usa, rifornimento auto alle stelle con la guerra in Iran: gli aumenti
Una crescita al ribasso di appena lo 0,7% e un'inflazione in rialzo al 3,1%. Gli ultimi dati macroeconomici raffreddano le residue speranze di taglio dei tassi da parte della Federal Reserve, tracciando un quadro complesso dell'economia Usa su cui incombono le ombre della guerra in Iran (LO SPECIAL»»»
La guerra nei mari. Colpita vicino a Malta. Gasiera russa alla deriva
Nave metaniera russa danneggiata alla deriva nel Mediterraneo senza equipaggio, si rischia un disastro. Le guerre in Ucraina e in Iran stanno diventando battaglie navali senza quartiere. Se gli Usa hanno affondato con un siluro lanciato da un sottomarino una fregata iraniana in Sri Lanka (a 3.000 k»»»
Giustizia, il voto post ideologico
Vespa Mentre Giorgia Meloni è scesa in campo per mobilitare la “maggioranza silenziosa” degli italiani favorevole alla riforma della giustizia ed Elly Schlein si schiera a fianco dell’Associazione nazionale magistrati e di chi vuole comunque colpire il governo per ragioni politiche, va manifestando»»»
Trump, l'Iran è stato completamente sconfitto
Il presidente Usa, Teheran vuole un accordo che io non accetterò ROMA, 14 MAR - "L'Iran è completamente sconfitto e vuole un accordo - ma non un accordo che io accetterò". Lo annuncia il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, su Truth aggiungendo che "i media delle fake news odiano riportare i»»»
Conte incalza Meloni: "È una scelta politica"
Giuseppe Conte usa parole nette e inequivocabili per commentare l’intervento della premier Giorgia Meloni giovedì sera al Teatro Parenti di Milano. "È così sconcertante da essere sconvolgente, una venditrice di fumo. È osceno e vergognoso", scandisce il leader del Movimento 5 Stelle ed ex premier. »»»
La sorpresa Pisapia: "Voterò per la riforma"
Giuliano Pisapia voterà Sì al referendum confermativo della riforma della giustizia, quella sulla separazione delle carriere. Una scelta, la sua, che spiazza il fronte del No. Figlio dell’avvocato e giurista Gian Domenico Pisapia, che fu tra gli estensori del Codice di procedura penale e dal quale »»»
Petrolio, incubo 150 dollari al barile. Krugman: “Può essere peggio dell’embargo del ‘73”
L’allarme del Nobel per l’Economia: sul prezzo del greggio al barile: «Questa crisi può essere peggiore delle altre» «I prezzi del petrolio potrebbero salire ancora, e molto facilmente». Mentre il mondo tratta e trema, Paul Krugman lancia una sorta di profezia: la corsa del greggio a cui stiamo ass»»»
Attacco con drone contro l'ambasciata Usa a Baghdad
Fumo nero sul complesso nel cuore della capitale irachena BAGHDAD, 14 MAR - Un attacco con drone ha colpito l'ambasciata statunitense a Baghdad. Lo ha reso noto un alto responsabile della sicurezza irachena. Un giornalista della France Presse ha visto del fumo nero levarsi sul complesso diplomatico»»»
Safari umani a Sarajevo, ci sono nuovi indagati: tra loro un super manager
Milano – Testimonianze raccolte che offrono elementi di interesse investigativo su una pagina nera della storia, persone che rievocano episodi del passato, tessere di un puzzle che, passo dopo passo, combaciano. Si allarga, e arriva alla Lombardia e al centro Italia con nuovi indagati, l’inchiesta »»»
Minacce a Claudio Lotito, il pm: «Confermare le condanne agli ultras»
Avevano tentato di indurre sotto minaccia il presidente della Lazio Claudio Lotito a vendere le sue quote del club. A undici anni dalle condanne in primo grado per la scalata della Lazio, ieri è iniziato il processo di appello con la richiesta della procura generale di confermare le pene inflitte n»»»
Petrolio di Mosca sbloccato, scontro fra Ue e Stati Uniti. Hegseth: Hormuz riaprirà
Roma, 14 marzo 2026 – È sempre più lo stretto di Hormuz l’arma che l’Iran ha deciso di usare per contrastare l’offensiva americana. E lo stop al traffico delle petroliere e gasiere, oltre a bruciare migliaia di miliardi di euro nelle principali Borse mondiali (1.162 solo in europa), ha avuto l’effe»»»
Torna l’insicurezza globale, attacchi in Michigan e in Olanda. “Rischio terrorismo di cani sciolti”
Roma, 14 marzo 2026 – La sinagoga in fiamme a Rotterdam, l’auto di Ayman Ghazaleh – che aveva perso la sua famiglia durante un raid israeliano in Libano – contro il Temple of Israel, nella periferia di Detroit. E poi il rogo appiccato alla sinagoga di Rotterdam e un’esplosione davanti a quella di L»»»
Contrada si porta via i segreti di Palermo
È morto a 94 anni il super poliziotto passato ai Servizi negli anni delle stragi di mafia: per alcuni vittima della giustizia, per altri manipolatore e colluso Alla fine è stata una “banale” polmonite a piegare la scorza dura di Bruno Contrada, “sbirro” di lungo corso, prima poliziotto di strada po»»»
Trump: “Raid aerei sull’isola iraniana di Kharg. Hormuz libero o colpirò infrastrutture petrolifere”
Gli Usa inviano 5 mila marines. Ft: «Roma e Parigi dialogano sullo Stretto». Il governo smentisce «Su mio ordine, il Comando Centrale degli Stati Uniti ha eseguito uno dei più potenti raid aerei nella storia del Medio Oriente, annientando totalmente ogni obiettivo militare nel fiore all'occhiello d»»»
Gp cancellati nel Golfo: Imola si fa avanti per Baku. E il turismo perde miliardi
Roma, 14 marzo 2026 – Bandiera rossa per Bahrain e Arabia Saudita. Secondo Sky Sports, la Formula 1 avrebbe deciso di cancellare i Gp di Sakhir (12 aprile) e Gedda (19 aprile) a causa del conflitto nel Golfo. Una decisione che è il sintomo di un malessere molto più profondo: l’incapacità di garanti»»»
La tentazione messianica di Israele e America: “In lotta gli estremisti cristiani, ebrei e islamici”
Lo scrittore e avvocato Yair Nehorai: «Netanyahu assomiglia al Messia che prepara la fase teocratica» Dai vertici della coalizione – Trump e Netanyahu – ai ranghi intermedi delle leadership statunitense e israeliana, non passa inosservato il ricorso a una retorica religiosa che poco si addice a due»»»
Alla ricerca di Banksy. Che ora ha un nome e si chiama Jones
L’arresto negli Usa, il cambio di identità, le voci sui Massive Attack, i graffiti in Ucraina. Reuters ricostruisce la mirabolante parabola dell’artista senza volto Banksy, l’uomo senza nome più famoso del mondo, adesso ha un nome. Ma rimane un Signor Nessuno. Tre giornalisti investigati della Reut»»»
Il reset della regione e gli appetiti diffusi
Sembra un liberi tutti. Da quando le frontiere non sono più un tabù ognuno cerca di ritagliarsi la sua fetta di torta. Ha cominciato Vladimir Putin con l’annessione delle regioni del Donbass nel febbraio del 2022. Ha dato un contributo enorme Donald Trump, con le mire esplicite sul Canada, la Groen»»»
Trump al massimo può pareggiare, il costo per l’economia è troppo alto
Il presidente Usa è più forte militarmente, ma l’Iran ha trovato l’arma asimmetrica decisiva: Hormuz Chi di idrocarburi ferisce, di idrocarburi perisce. Con fervore quasi religioso, Donald Trump ha fatto dei combustibili fossili un punto cardinale di politica estera, vedi Venezuela, non solo energe»»»
Trump: «Ho dato l'ordine di raid aerei sull'isola iraniana di Kharg»
«Pochi istanti fa, su mio ordine, il Comando Centrale degli Stati Uniti ha eseguito uno dei più potenti raid aerei nella storia del Medio Oriente, annientando totalmente ogni obiettivo militare nel fiore all'occhiello dell'Iran: l'isola di Kharg». Lo riferisce Donald Trump con un post su Truth, in »»»
Nordio dagli avvocati (con Bartolozzi): «Io non umilio le toghe»
«Repetita iuvant». Soprattutto se le parole da proferire “fanno rima” con quelle di Giorgia Meloni. E vengono proferite dal Guardasigilli in persona: «Vi prego, non sia la magistratura a pensare che un magistrato, un ex magistrato che si sente ancora magistrato, li voglia umiliare». Carlo Nordio pa»»»
Guerra in Iran, le ultime notizie in diretta | Trump: «Ho dato ordine di raid aerei sull'isola iraniana di Kharg, annientati tutti gli obiettivi militari»
«Le nostre armi sono le più potenti e sofisticate che il mondo abbia mai conosciuto, - ha aggiunto Donald Trump -ma, per motivi di decenza, ho scelto di non distruggere le infrastrutture petrolifere sull'isola», ha aggiunto il presidente, sottolineando che, se l'Iran, o chiunque altro, dovesse inte»»»
Debito, il Tesoro guarda agli Stati Uniti per i collocamenti privati di titoli di Stato
Il Tesoro aggiorna le regole per effettuare collocamenti privati debito pubblico a medio termine. Si tratta di uno degli strumenti con i quali il ministero dell’Economia e delle Finanze hanno operato e operano sui mercati internazionali e che ora conta di allargare il bacino degli investitori Usa. »»»
Ilva, il governo apre a Jindal. Flacks: con loro più esuberi
Il governo e i commissari straordinari dell’ex Ilva hanno accolto con favore la manifestazione d’interesse di Jindal per il gruppo siderurgico. Ma, parallelamente, non sarà chiuso il dialogo con Flacks - che invece una proposta di acquisto l’ha presentata - nonostante il fondo Usa non abbia ancora »»»
Tassi Usa, congelato il taglio pesano il Pil e l’inflazione
La guerra in Iran e gli ultimi dati sull’inflazione e sul Pil allontanano sempre di più le speranze di un nuovo taglio dei tassi da parte della Federal Reserve prima di settembre. È molto improbabile, infatti, che la Banca centrale americana prenda una decisione prima della fine dell’estate. Anzi g»»»
Banca Progetto, altri 230 milioni di oneri l’intervento di sistema sale a un miliardo
Sfiora un miliardo la manovra finanziaria di sistema delle cinque grandi banche italiane, con la regia del Fondo Interbancario, per tenere in piedi Banca Progetto, in amministrazione straordinaria della Banca d’Italia dal marzo 2025. Ieri una conference call tra i rappresentanti di Intesa Sanpaolo,»»»
Germania, 24mila fallimenti, il dato è record dal 2014
La locomotiva d'Europa è debole, e il 2025 è stato un anno molto difficile: con un numero record di fallimenti delle imprese, mai così alto dal 2014, e un crollo dei profitti del settore auto del 44%, mai così basso dal 2020. È questo il risultato di due anni di recessione, e della mini-crescita de»»»
La nave russa alla deriva, Italia pronta ad intervenire. I timori per petrolio e gas
Una nave alla deriva - col suo carico di gas liquefatto, gasolio e olio pesante - l’ennesimo cruccio in giorni in cui si fa fatica anche solo a restare a galla. La petroliera battente bandiera russa Arctic Metagaz dal 4 marzo scorso vaga senza equipaggio tra Lampedusa e Malta, in balia del vento e »»»
Iran, Trump e i marines per l'assalto al petrolio: il piano e l''isola del tesoro'
Donald Trump invia i Marines per liberare lo Stretto di Hormuz dai missili di Teheran. La guerra diventa un affare per Vladimir Putin mentre l'Ue e l'Ucraina incassano il colpo. L'Iran tiene in scacco la via del greggio, con effetti sul 20% del traffico mondiale. Risultato: prezzi alle stelle, con »»»
Iran, Trump e la super taglia su Khamenei: la svolta in arrivo
Gli Stati Uniti piazzano una taglia da 10 milioni di dollari su Mojtaba Khamenei, nuova Guida Surpema dell'Iran, e sugli altri big del regime. La guerra con Teheran passa anche e soprattutto per l'acquisizione di informazioni fondamentali, elemento indispensabile per continuare l'operazione Epic Fu»»»
Trump, 'ho dato ordine di raid aerei sull'isola iraniana di Kharg'
Dalle sue infrastrutture transita l'80% dell'export petrolifero di Teheran WASHINGTON, 13 MAR - "Pochi istanti fa, su mio ordine, il Comando Centrale degli Stati Uniti ha eseguito uno dei più potenti raid aerei nella storia del Medio Oriente, annientando totalmente ogni obiettivo militare nel fiore»»»
Petrolio russo, ok Usa agli acquisti. Putin: noi irrinunciabili
La strategia della Casa Bianca in Iran si evolve di ora in ora, come hanno più volte ripetuto sia Donald Trump che il segretario alla Difesa Pete Hegseth, ma è chiaro ormai a tutti che l’amministrazione non si attendeva un colpo così forte all’economia e alle esportazioni di petrolio. Per questo la»»»
Trump, via libera al petrolio russo. L’Europa: rischi per la sicurezza, Zelensky: «Così non aiuta la pace»
L’Europa contro Trump per l’apertura al petrolio russo. «Questa decisione non aiuta la pace». Volodymyr Zelensky ha calcolato che l’allentamento delle sanzioni contro Mosca disposto dalla Casa Bianca «potrebbe portare alla Russia circa 10 miliardi di dollari per continuare la guerra». Il presidente»»»
Petrolio, chi ci perde? Chi ci guadagna? Cina e Russia tra i beneficiari, Europa e Emirati no
In questa nuova crisi energetica le grandi potenze sembrano muoversi come personaggi in cerca di equilibrio: Russia, Stati Uniti, Golfo, Cina ed Europa partecipano a un gioco strategico in cui nessuno può vincere da solo e la stabilità nasce soltanto da un equilibrio precario. Tutti gli attori, chi»»»
Pasta, giù i dazi antidumping: salve esportazioni per 500 milioni
«Alla fine immagino che si saranno guardati negli occhi e avranno preso atto che si trattava di una decisione inappropriata e dunque da cancellare». Il Cavaliere del Lavoro Cosimo Rummo in fondo se l'aspettava che prima o poi l'amministrazione Trump avrebbe fatto marcia indietro a proposito della i»»»
Guerra, Roberto Sorvillo: «Non scappo da Dubai, c’è crisi ma ho fiducia»
Nei reel che affida ai social la preoccupazione è cresciuta negli ultimi giorni. Ma per Roberto Sorvillo, 38enne architetto di Battipaglia che vive negli Emirati Arabi, la minaccia dei droni e la paura non hanno distrutto il mito di Dubai. «Non vado via e sono tranquillo, nonostante quello che stia»»»
Quei valori costituzionali che il sì preserva
Mentre la premier Giorgia Meloni è scesa in campo per mobilitare la “maggioranza silenziosa” degli italiani favorevole alla riforma della giustizia ed Elly Schlein si schiera a fianco dell’Associazione Nazionale Magistrati e di chi vuole comunque colpire il governo per ragioni politiche, va manifes»»»
Sparatoria in sinagoga in Michigan, Fbi: autore si è sparato in testa
Non è stato ucciso ma si è sparato alla testa l'uomo morto il 12 marzo mentre attaccava una sinagoga nella periferia di Detroit, nel Michigan. A riferirlo l'agente dell'Fbi Jennifer Runyan durante una conferenza stampa. Sebbene l'autore sia stato identificato come un libanese di 41 anni che aveva p»»»