Omicidio del capotreno, Galeazzo Bignami (FdI): “Stop all’industria dell’accoglienza”
Bologna, 9 gennaio 2026 – Cpr per il rimpatrio degli stranieri pericolosi, uno stop all’“industria dell’accoglienza” che popola le città italiane di clandestini, persone senza fissa dimora e borderline, ma soprattutto l’applicazione delle leggi e la certezza delle misure cautelari. Perché “se i giu»»»
Referendum: voto 22 e 23 marzo. Comitati del no pronti ai ricorsi
ROMA – Incurante dei possibili ricorsi, il governo adesso non vuole più rinviare. Dopo il blitz sfumato del 29 dicembre, lunedì prossimo il Consiglio dei ministri deciderà la data del referendum sulla riforma della giustizia targata Carlo Nordio. La data che circola con sempre più insistenza e su c»»»
Sicurezza, il governo prepara un nuovo decreto: “Espulsioni facili e veloci”. Prevista la stretta sulle baby gang
Renzi e le opposizioni (per +Europa "dal governo e da Piantedosi solo chiacchiere e distintivo mentre i cittadini vivono nell’insicurezza") non sono soddisfatte della risposta e parlano di "fuffa", di un governo che produce "più decreti e meno certezza della pena", ma la maggioranza ormai ha imbocc»»»
Meloni, piano energia: intervento da 3 miliardi. Il segnale alle imprese
ROMA Tra i prossimi obiettivi, la sforbiciata delle bollette. Un traguardo che la premier Giorgia Meloni ha nel mirino da un pezzo, ma che è stata costretta a tenere in stand by per far quadrare i conti, con una serie di stop and go che va avanti da qualche mese ormai. Ha incassato gli ultimi dati »»»
Intelligenza artificiale: il rialzo dei titoli in Borsa e quelle analogie con la corsa delle dotcom
Molti osservatori hanno manifestato un certo grado di stupore osservando l’andamento dei mercati finanziari negli ultimi tempi e soprattutto dei titoli che operano nel settore dell'“intelligenza artificiale”. Ascolta: Il lusso evergreen (anche sui mercati) e le start-up in cerca di capitali. Fare i»»»
Il dividendo della fiducia
L’ economia si sa è una scienza umana, cioè influenzata dai comportamenti degli uomini. E così, come noi, in una sorta di rito apotropaico, consideriamo ciò che accade nel primo giorno dell’anno come un segnale di come evolverà l’intero anno, anche i mercati guardano ai primi dati per vaticinare l’»»»
Roberto Balzaretti, ambasciatore svizzero in Italia: «Grave l’assenza di controlli dal 2020. Ma la nostra indagine sarà rigorosa»
«L’inchiesta delle nostre autorità sarà rigorosa, così come lo sarà l’analisi sul rispetto di tutte le norme in vigore». Lo dice con tono deciso e anzi lo prende come un impegno a nome della Confederazione Svizzera, l’ambasciatore Roberto Balzaretti: «Si dovrà chiarire ogni mancanza e sono certo ch»»»
Famiglia nel bosco, il papà Nathan: “I miei figli distrutti dall’ansia, ora sono pieni di rabbia”
Dopo settimane di silenzio parla il padre: «Sono diventati litigiosi. Siamo pronti a rispettare le regole di base per il bene dei bambini. Rifaremmo le stesse scelte» La neve della Befana ha imbiancato le colline di Palmoli, offrendo un paesaggio straordinario, illuminato dalla prima giornata di so»»»
Crans-Montana, il giallo dei 4 milioni e i sospetti sui coniugi Jacques e Jessica Moretti
Quattro milioni di franchi svizzeri spesi in cinque anni per tre locali e due ville, senza ipoteche. I legali delle famiglie sollevano dubbi: «Si indaghi anche su questo» Almeno quattro milioni di franchi svizzeri investiti in cinque anni. Tre locali, due case con giardino. E tutto questo senza nem»»»
Stephen Marche: “L’Ice è un’unità paramilitare fascista. L’obiettivo è uno Stato senza legge”
Lo scrittore canadese: «Non ci sono più le condizioni per elezioni libere. Nel caos c’è solo la forza» «Quando si creano questi gruppi paramilitari senza legge, è ovvio che si genera violenza, che si creano le condizioni per un omicidio come quello di Minneapolis». Dopo aver visto il video di Renee»»»
Rafael Ramirez: “Il greggio è nostro, non dell’America. Eliminare Maduro non salverà il Paese”
L’ex ministro chavista sul caudillo: «Era un criminale, ma il nuovo governo è una grande incognita» «Maduro ha distrutto il Venezuela, ma l’invasione degli Stati Uniti non è una soluzione accettabile. Al centro della strategia di Trump c’è il petrolio, che però appartiene al popolo venezuelano e no»»»
Stati Uniti e petrolio, il precedente iracheno e il banchetto globale
C’è chi parla e c’è chi fa. Il 22 maggio 2003, venti giorni dopo l’annuncio «missione compiuta», George W. Bush firma l’ordine esecutivo 13303. Prevede che tutti i proventi del petrolio iracheno siano depositati su un conto della Federal Reserve Bank di New York. Il regime di Saddam Hussein è appen»»»
Disoccupazione, calo record. Meloni: «Segnale importante»
Il mercato del lavoro regge - anzi continua a mostrare vitalità - nonostante gli effetti sempre più visibili dell'inverno demografico. A novembre, come ha reso noto ieri l'Istat, il tasso di disoccupazione ha raggiunto il minimo storico dal 2004: 5,7 per cento. Con l'Italia che - su questo fronte -»»»
Crans-Montana, i Moretti fanno sparire dai social le foto dei lavori nel bar. La procuratrice: «Se inquineranno le prove li arresteremo»
«Se inquineranno le prove li arresteremo», la procuratrice generale del Canton Vallese Beatrice Pilloud è tornata a ripeterlo, anche ai microfoni del Tg1. Ma Jerome Moretti e sua moglie Jessica Maric, titolari del bar “Le Constellation” che la notte di Capodanno si è trasformato in un inferno dove »»»
Influenza K, perché prossima settimana casi aumentano. Due cause, chi rischia di più
L'influenza rischia di mettere a letto tanti italiani la prossima settimana. Il virus circola e in questi giorni è 'favorito' da due elementi che possono condizionare lo sviluppo della situazione. "Non si può prevedere quando si raggiungerà il picco dell'influenza 2026 - variante K compresa e delle»»»
Farmaci antidiabete per dimagrire, l'effetto dura o i chili tornano? Lo studio
Chi smette di prendere farmaci antidiabete per dimagrire rischia di riprendere tutto il peso nel giro di un anno e mezzo. E' la conclusione a cui arriva una revisione di una serie di studi, come evidenzia il Washington Post facendo riferimento ai farmaci agonisti del recettore GLP-1 che vengono ass»»»
Disoccupazione ai minimi con l’effetto Mezzogiorno: «Noi meglio della media Ue»
Mai così giù il tasso di disoccupazione del Paese, sceso a novembre 2025 al 5,7% su base mensile, il livello più basso dall’avvio delle serie storiche Istat. E anche stavolta, in attesa dei dati relativi alle ripartizioni territoriali, è difficile non leggere il peso specifico del Sud, l’unica area»»»
Trump al New York Times: “Non ho bisogno del diritto internazionale”
Milano, 8 gen. (askanews) – Donald Trump ha affermato in un’intervista pubblicata in queste ore che solo la sua “moralità” potrebbe costituire un limite alla sua gestione della politica estera degli Stati Uniti, aggiungendo che il presidente americano “non ha bisogno” del diritto internazionale. Le»»»
Chi sono i detenuti italiani liberati dal Venezuela: Luigi Gasperin, Biagio Pilieri e Mario Burlò
Caracas, 8 gennaio 2026 – Ci sono anche italiani tra i detenuti rilasciati dal Venezuela. Uno è l'imprenditore Luigi Gasperin, 77 anni. Il nostro connazionale, che soffre di alcune patologie, era stato arrestato il 7 agosto 2025 a Maturin (nello Stato di Monagas), in seguito a un controllo per la p»»»
Groenlandia, Ronald Lauder: il miliardario che ha dato a Trump l'idea di impadronirsi dell'isola, e il ruolo nelle relazioni Russia-Usa
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Investimenti strategici, il ruolo di intermediario e la doppia connessione con Trump e Putin, tutto ascritto in un quadro geopolitico estremamente fragile. La figura del miliardario Ronald Lau»»»
Puglia, la convivenza dei «due Papi»: l'era (senza fine) di Decaro e del «governatore emerito» Emiliano
In Puglia si apre la stagione dei «due Papi». Perché il neo governatore Antonio Decaro, almeno per un po’, dovrà convivere con il suo predecessore Michele Emiliano, che verrà nominato assessore allo Sviluppo economico, per occuparsi delle crisi aziendali (Ilva su tutte) che già tanti grattacapi gli»»»
Ucraina, l'avvertimento della Lega agli alleati
C’è da chiedersi come mai la Lega tenga a ribadire «il proprio No a ogni ipotesi di invio di soldati italiani in Ucraina». E perché aggiunga la postilla che «la posizione, peraltro, è ampiamente condivisa». Sembra quasi un altolà preventivo al resto del governo. In apparenza superfluo, perché la pr»»»
Emanuela Orlandi, l'ex compagna di banco: « Aveva un interesse verso un amico del fratello»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non ho idea di che cosa possa essere successo a Emanuela, questo aspettiamo che qualcun altro ce lo dica» ma «qualunque cosa sia successa non credo che gli attori coinvolti in questa stori»»»
Medicina, dopo la graduatoria i ricorsi: “Sistema fallace, chiederemo ammissioni in sovrannumero”
Dopo la pubblicazione della graduatoria di Medicina, con 22mila idonei a fronte di circa 17mila posti, arrivano i primi ricorsi contro il nuovo meccanismo di accesso introdotto dal ministero. L’avvocato Marco Tortorella, che segue le azioni legali di Consulcesi & Partners, parla di procedure viziat»»»
Medicina, idonei oltre 22mila ma i posti sono 17mila: si rischia una pioggia di ricorsi
Per la ministra dell'Università Anna Maria Bernini i risultati «a tutto corrispondono fuorché ad un flop». La protesta dell’Unione degli universitari Alla fine i pronostici che vedevano più posti che immatricolati alla facoltà di Medicina sono stati non solo messi a tacere ma addirittura ribaltati:»»»
Alberto Trentini, il Venezuela annuncia la liberazione di diversi detenuti anche stranieri: attesa per l'italiano
Almeno 28 gli italo-venezuelani detenuti a Caracas 2026-01-08 20:34:29 Almeno 28 gli italo-venezuelani detenuti a Caracas Cresce l'attesa per la liberazione dei cittadini italiani e italo venezuelani detenuti in Venezuela dopo l'annuncio di Jorge Rodríguez, presidente dell'Assemblea nazionale, che »»»
Alberto Trentini, il Venezuela annuncia la liberazione di diversi detenuti anche stranieri: attesa per l'italiano
2026-01-08 20:28:10 Cecilia Sala, 'spero oggi diventi il giorno più bello anche per Trentini' «Oggi è l’anniversario del giorno più bello della mia vita. E il Venezuela gestito dall’Amministrazione Trump ha annunciato la liberazione di tanti prigionieri locali e stranieri. Spero che l’8 gennaio pos»»»
Referendum, i sostenitori del “no” vogliono più tempo e preparano il vademecum per la tv
I comitati avvisano Palazzo Chigi: “Se forzate sulla data pronti al ricorso fino alla Consulta”. I partiti nelle retrovie a dare una mano sulla comunicazione Si infiamma lo scontro sulla data del referendum sulla giustizia. Lunedì il Consiglio dei ministri potrebbe decidere quando svolgere la consu»»»
Buoni pasto, possibili 440 euro all’anno in più per lavoratore: l'esenzione dalle tasse arriva a 10 euro. Cosa cambia e per chi
Quest’anno è entrata in vigore una modifica importante per i buoni pasto in Italia: la soglia di esenzione fiscale per i buoni pasto elettronici è stata elevata da 8 a 10 euro al giorno. Il cambiamento è stato introdotto dalla legge di Bilancio attraverso una modifica del Testo unico delle imposte »»»
Sulle tracce della Memoria: Buon anno 2026
SANTA FIZZAROTTI SELVAGGI - Con questo anno 2026 appena cominciato, tra venti di guerra e problemi comprensibili ma certo discutibili, il pensiero va a quei giovani arsi nella discoteca svizzera, ai loro genitori, alle loro vite spezzate, alla superficialità con cui si vive sprezzanti di situazioni»»»
Populisti, 'ambigui' e guerra: nessuno vuole evitare il prossimo macello di milioni di individui
ATF La pace è una cosa seria, è “opera della giustizia” (Is 32, 17), è serenità interiore, pienezza di vita nei rapporti con Dio, con se stessi, con gli altri, con la natura, rispetto degli altri, specie gli ultimi, armonia sociale, assenza di ogni paura e pericolo, riconciliazione e risoluzione de»»»
Iran, blackout di Internet in tutto il Paese. E la protesta esplode anche a Teheran. «Migliaia in piazza»
Si allarga a dismisura la protesta contro il regime in Iran. Diversi video mostrano come migliaia di persone stanno scendendo in strada a Teheran, manifestando contro gli ayatollah. A indicare quanto la situazione sia tesa è anche il vasto blackout denunciato dalla Ong di monitoraggio della cybersi»»»
Referendum, salgono le quotazioni per la data del 22 marzo. Da Fi ipotesi campagna da mezzo milione di euro per il sì
Dal Consiglio dei ministri di lunedì potrebbe emergere la data del referendum sulla riforma della giustizia. Si stanno valutando varie ipotesi, fra cui quella del 22 marzo, come spiegano fonti di governo, sottolineando che “la legge impone all’esecutivo di decidere entro il 17 gennaio”. La norma a »»»
Buoni pasto, 440 euro all’anno in più per lavoratore: l'esenzione dalle tasse arriva a 10 euro. Cosa cambia e per chi
Quest’anno è entrata in vigore una modifica importante per i buoni pasto in Italia: la soglia di esenzione fiscale per i buoni pasto elettronici è stata elevata da 8 a 10 euro al giorno. Il cambiamento è stato introdotto dalla legge di Bilancio attraverso una modifica del Testo unico delle imposte »»»
Iran, proteste contro il governo in oltre 100 città: almeno 45 morti. Netblocks: «Blackout di internet in tutto in Paese»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Questa non è l'ultima battaglia, Pahlavi sta tornando». Questo il grido dei manifestanti in Iran contro il governo degli Ayatollah. Da Urmia a Kermanshah, passando per la capitale Teheran,»»»
trump:il controllo degli usa sul venezuela puo’ durare anni, solo il tempo ce lo dirà-e panetta...
TRUMP, 'IL CONTROLLO USA SUL VENEZUELA POTREBBE DURARE ANNI' (ANSA-AFP) - Donald Trump ha affermato al New York Times che il controllo degli Stati Uniti sul Venezuela potrebbe durare anni, "solo il tempo ce lo dirà". Alla domanda se la situazione sarebbe durata tre mesi, sei mesi, un anno o più, il»»»
Iran, proteste contro il governo in oltre 100 città: almeno 45 morti. Netblocks: «Blackout di internet in tutto in Paese»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «Questa non è l'ultima battaglia, Pahlavi sta tornando». Questo il grido dei manifestanti in Iran contro il governo degli Ayatollah. Da Urmia a Kermanshah, passando per la capitale Teheran, in»»»
Vino, svolta per Terre d’Oltrepò: va verso Collis Veneto Wine Group
Milano, 11 gen. (askanews) – Si è tenuto oggi a Palazzo Lombardia il vertice convocato dall’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, per fare il punto sulla situazione di Terre d’Oltrepò, la più grande Cantina cooperativa della Lombardia. All’incontr»»»
Chi è Alberto Trentini, il cooperante italiano "prigioniero" in Venezuela
Alberto Trentini Ascolta ora Alberto Trentini si trova recluso in un carcere in Venezuela dallo scorso 15 novembre, quando è stato arrestato dalle autorità venezuelane mentre si trovava in missione nel Paese sudamericano. Si definisce un "professionista con oltre dieci anni di esperienza nei settor»»»
Cos’è il Cofa e perché gli Usa potrebbero usarlo per la Groenlandia
Donald Trump può davvero “comprare” un’altra nazione sovrana? Tecnicamente sì, basandosi su un accordo di scambio o tramite un cosiddetto “Cofa”, acronimo che sta per Compact of free association. Il trattato di libera associazione sarebbe una delle possibilità al vaglio dei funzionari Usa per chiud»»»
la migliore, e piu' preoccupante, analisi geopolitica la fa jaques attali, ex consigliere di...
Estratto dell'articolo di Vittorio Ferla per "l'Altravoce - il Quotidiano" «Oggi più che mai, con Donald Trump, le relazioni internazionali non sono nel segno del diritto ma dei rapporti di forza: l’accordo non vale niente. È vero da secoli, adesso ancora di più. Non è rimasto niente dello stato di»»»
La villa venduta all'oligarca legato alla corruzione e il legame con le indagini italiane: l'ex principe Andrea ancora nei guai
Ascolta ora Una nuova bufera potrebbe abbattersi sull'ex Principe Andrea. Un recente articolo della BBC, infatti, parla di un legame fra Andrea Mountbatten-Windsor e il miliardario kazako Timur Kulibayev, personaggio controverso al centro di numerose indagini legate alla corruzione. Indagini che, f»»»
Satispay lancia tre nuovi fondi e inaugura la sezione investimenti
Satispay apre il nuovo anno inaugurando la propria sezione investimenti. Dopo il successo del Salvadanaio remunerato - lanciato sul mercato a maggio e capace di attirare oltre 120 milioni di euro da 300.000 utenti - introduce tre nuovi fondi pensati per ampliare la possibilità di gestione del rispa»»»
Venezuela, il presidente del Parlamento annuncia il rilascio prigionieri anche stranieri. Cresce l'attesa per Alberto Trentini
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un annuncio a sorpresa quello del presidente dell'Assemblea del Venezuela. Jorge Rodríguez ha annunciato oggi la «liberazione di un numero importante di detenuti venezuelani e stranieri». R»»»
Sicurezza, Schlein attacca: “Il governo ha fallito, propaganda senza risultati”
“Pura propaganda senza effetti concreti, perché la repressione non basta se manca la prevenzione”. La segretaria del Pd Elly Schlein attacca il governo: “Garantire la sicurezza è responsabilità del governo, che anziché cercare di scaricarla costantemente sui sindaci, dovrebbe fare un bagno di realt»»»
Trump contro Onu, Cardi: 'Sistema è vecchio, ma non va demolito'
È stato rappresentante permanente alle Nazioni Unite quando l'Italia è stata presidente del Consiglio di Sicurezza e, per oltre metà della sua quarantennale carriera diplomatica, impegnato nello sforzo multilaterale del nostro Paese, anche come inviato speciale del governo per la riforma dell’Onu. »»»
Venezuela, il presidente del Parlamento annuncia il rilascio prigionieri anche stranieri. Cresce l'attesa per Alberto Trentini
Un annuncio a sorpresa quello del presidente dell'Assemblea del Venezuela. Jorge Rodríguez ha annunciato oggi la «liberazione di un numero importante di detenuti venezuelani e stranieri». Rodríguez ha affermato che la decisione è stata presa in modo «unilaterale» dal governo di Caracas con l'obiett»»»
dagoreport – i bombardamenti franco-britannici in siria, più che a colpire l’isis, servivano ...
DAGOREPORT È l’era dei “predatori” (come tratteggiato dall’ultimo saggio di Giuliano da Empoli), e chi non mostra gli artigli diventa preda. Dietro all’attivismo di Francia e Regno Unito delle ultime settimane c’è questo ragionamento: siamo le uniche potenze europee nel consiglio di sicurezza dell’»»»
Cos'è l'Ice e perché è oggetto di polemiche?
I fatti di Minneapolis - dove un agente dell'Ice ha sparato ad una donna, uccidendola - riaccendono la polemica sull'Immigration and Customs Enforcement, l'agenzia federale già al centro di numerose controversie, sia per l'impiego massiccio che ne sta facendo il presidente Donald Trump nell'ambito »»»
Abbandono e pericolo nel cuore di Bari: pavimentazione dissestata tra Via Sparano e Via Calefati
BARI – Un tratto centrale di Bari, tra Via Sparano e Via Calefati, simbolo del commercio e dell’accoglienza urbana, si presenta oggi in condizioni di abbandono e incuria. La pavimentazione è sconnessa e sprofondata, con evidenti avvallamenti e superfici irregolari che costituiscono un concreto risc»»»