Aeroporto di Catania, potrebbe restare chiuso per l’Etna (almeno) fino al 17 agosto: disagi per quasi 500 mila passeggeri
L’aeroporto di Catania potrebbe riaprire non prima di lunedì 17 agosto, oltre una settimana dopo l’interruzione delle attività a causa dell’attività vulcanica dell’Etna, se le previsioni meteo dovessero confermarsi. Da domenica i venti dovrebbero cambiare direzione, non più verso Sud, «liberando» i»»»
In Usa una maxi operazione di spionaggio contro i manifestanti anti Ice
New York, 14 ago. (askanews) – Il governo americano ha condotto una “maxi campagna di spionaggio” contro organizzazioni di sinistra e manifestanti contrari alla stretta migratoria condotta a inizio anno dagli agenti dell’Immigration and Customs Enforcement (ICE) in Minnesota. E’ quanto emerge da qu»»»
BTp: spread chiude in rialzo a 78 punti, rendimento decennale balza al 3,98%
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Chiusura in leggero rialzo per lo spread tra BTp e Bund sul mercato secondario Mts in un contesto di generale aumento dei rendimenti sulla curva euro. Alla chiusura delle contrattazioni il differenziale di rendimento tra BTp decennale benchmark e il pari scadenza tedesco»»»
Olbia: si fa spedire la droga dalla Spagna per posta, individuato e arrestato
Uno stratagemma per farsi consegnare quattro chili di hashish Un giovane olbiese di vent’anni, incensurato, è stato arrestato dal Personale della Guardia di Finanza alla fine di un’operazione condotta in Spagna e in Italia. Il ragazzo, stando alle contestazioni della pm Milena Aucone, avrebbe usato»»»
Festa del Rimedio: saranno sessanta i posteggi per gli ambulanti
Il Comune ha definito aree e criteri per l’edizione 2026 della manifestazione, in programma il 7 e 8 settembre Sessanta posteggi per il commercio ambulante e una graduatoria costruita soprattutto sulla presenza storica alla Festa del Rimedio. Il Comune ha definito aree e criteri per l’edizione 2026»»»
Trump fa ricorso alla Corte Suprema per il salone delle feste
La corte d’appello di Washington dice no alla costruzione del nuovo salone delle feste della Casa Bianca. Ma Donald Trump non ci sta e fa ricorso alla Corte Suprema. Il blocco dei lavori era arrivato il 7 agosto e il presidente statunitense aveva subito annunciato che avrebbe preso provvedimenti. O»»»
Vannacci e l'incontro con Di Battista: "Una bufala". Ma più avanti chissà...
Nessun incontro segreto, nessuna intesa in cantiere. Roberto Vannacci, eurodeputato e leader di Futuro Nazionale, smonta senza mezzi termini le indiscrezioni di stampa secondo cui avrebbe avuto un faccia a faccia con Alessandro Di Battista, ex esponente M5S oggi alla guida dell'associazione Schiera»»»
Schlein: "Video mio con Vannacci è un fake, rilancio appello per uso responsabile intelligenza artificiale"
"Mi hanno segnalato che sta girando un video fake in cui mi intrattengo divertita con Roberto Vannacci a una cena. Non è mai accaduto. Non ci siamo nemmeno mai incontrati. E quella cena non è mai esistita". Lo scrive sui social la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, pubblicando il vid»»»
Sanità, Gioia (Regione Puglia): 'Perrino di Brindisi, nessuna paralisi. Soli allarmismi strumentali, i dati smentiscono le ricostruzioni'
Il consigliere regionale della Puglia replica alle dichiarazioni dell'opposizione e chiarisce la dinamica dell'iperafflusso del 13 agosto: «Procedura di emergenza attivata ed efficacia provata: situazione rientrata in poco più di un’ora. Rispetto per il lavoro degli operatori».BRINDISI – Nessuna pa»»»
Migranti, dopo Madrid anche Berlino è ai ferri corti con Roma
Sul respingimento dei migranti il governo italiano fa gioco di squadra. Ma le contraddizioni sono evidenti. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Così mentre giovedì il ministro dell'interno Matteo Piantedosi prende posto per essere ascoltato dal Comitato parlamentare Schengen, Giorgia Meloni posta sui social il v»»»
Bruxelles, la Grand-Place diventa un tappeto di fiori gigante ispirato al Giappone
I ciottoli della Grand-Place di Bruxelles si sono trasformati in una vivace distesa floreale, mentre la capitale belga celebra la 24ª edizione del suo Flower Carpet, quest’anno ispirato al Giappone. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L’artista giapponese Hiro Sugiyama ha ideato la composizione di quest’anno, un»»»
Quartu, al Poetto il Centro di addestramento della Protezione civile per il salvamento a mare
Firmata la convenzione tra Regione e Comune. La struttura offrirà formazione specialistica, rispondendo alla carenza di bagnini che negli ultimi anni ha messo in difficoltà i comuni costieri Nasce nel Poetto quartese il Centro polifunzionale addestrativo e formativo della Protezione civile Settore »»»
Francia, bocciato il divieto dei social ai minori di 15 anni: stop alla misura voluta da Macron
Il Consiglio costituzionale francese ha giudicato il provvedimento una «violazione sproporzionata della libertà di espressione» dei minorenni Il divieto di utilizzare i social network per i minori di 15 anni, fortemente sostenuto dal presidente francese Emmanuel Macron, non passa l'esame del Consig»»»
Palermo, gli irriducibili del Ferragosto in spiaggia. Divieto di falò non ti conosco
Se per tutta l’estate è concesso accamparsi e fare feste in spiaggia, cosa cambia per tre giorni? La provocazione alla vigilia della festa di Ferragosto arriva dalla Costa Sud dove, stranamente, rispetto agli anni precedenti, l’ordinanza firmata dal sindaco Roberto Lagalla è stata rispettata... alm»»»
Ferragosto: «Chi controlla il caro carburante?»
Con oltre 24 milioni di veicoli in movimento in occasione del ponte di Ferragosto, milioni di automobilisti si fermeranno nelle prossime ore presso distributori e aree di servizio per fare rifornimento. È necessario che proprio nei giorni di massimo traffico sia garantita una presenza rafforzata de»»»
Esodo di Ferragosto, 24 milioni di auto in marcia
Tra partenze e primi rientri nel ponte di ferragosto si muoveranno oltre 24 milioni di auto lungo la rete stradale e autostradale Anas. E’ la stima dell’Osservatorio della mobilità stradale. «In vista delle ultime partenze e dei primi rientri - ha dichiarato l’amministratore delegato di Anas, Claud»»»
la crisi diplomatica sui flussi migratori tra italia e spagna è appesa a ciò che succederà domani,.
DAGOREPORT La crisi diplomatica sui flussi migratori tra Italia e Spagna, ha sottolineqato il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, "non sarà rivista prima del 15 agosto e comunque solo dopo che saranno completamente esclusi i rischi di sicurezza per l’Italia". Le parole del “tombeur de Schengen»»»
Bimba di un anno ricoverata per intossicazione da cannabinoidi
Una bambina di appena un anno è stata ricoverata all’ospedale Misericordia di Grosseto dopo essere rimasta in stato soporoso a causa, secondo gli accertamenti, di un’intossicazione da cannabinoidi. La piccola, accompagnata dai genitori al pronto soccorso, non rispondeva normalmente agli stimoli e d»»»
Irpef al 33% fino a 60mila euro, fino a 1.000 euro in meno di tasse: chi ci guadagna e quanto. Le simulazioni sulla Manovra 2027
Il primo numero da tenere a mente è 1.000 euro. È questo il risparmio fiscale massimo - leggi tasse in meno pagate - che deriverebbe dalla nuova modifica dell’Irpef allo studio per la manovra 2027: chi ha almeno 60mila euro di reddito dichiarato potrebbe pagare fino a mille euro in meno di Irpef al»»»
Sanluri, scappa alla vista dei carabinieri: in casa 43 grammi di hashish
Il 20enne, già noto alle forze dell'ordine, è stato denunciato a piede libero per detenzione illecita di stupefacenti. Sequestrati anche contanti Ha cercato di allontanarsi non appena ha visto i carabinieri, attirando così l'attenzione dei militari che lo hanno sottoposto a un controllo. Denuncia a»»»
Nubi di cenere, colate di lava e suoli fertili: quali effetti hanno le eruzioni dell'Etna?
Il vulcano più attivo d'Europa sta offrendo uno spettacolo infuocato. E gli esperti prevedono che sia solo l'inizio. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ I turisti sono accorsi in massa per vedere la lava incandescente che sgorga dall'Etna, uno stratovulcano situato sulla costa orientale della Sicilia. L'eruzione»»»
Cenere dell'Etna: chiuso l'aeroporto più trafficato della Sicilia in piena alta stagione
Le ceneri espulse dal vulcano Etna, in Sicilia, hanno costretto alla chiusura del principale aeroporto dell’isola per il quinto giorno consecutivo, lasciando a terra centinaia di vacanzieri nella settimana di viaggio più intensa dell’anno. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L’aeroporto di Catania resterà chiuso»»»
Sembrano guanti normali ma danno la scossa, il nuovo strumento dell’Ice
Sembrano normali guanti ma contengono un sistema elettronico che può generare scariche elettriche. Si chiamano "G.L.O.V.E." e sono prodotti dalla Compliant Technologies LLC. L'agenzia statunitense per l'immigrazione e le dogane (Ice) si sta preparando a dotare il proprio personale di questi disposi»»»
Irpef al 33% fino a 60mila euro, fino a 1.000 euro in meno di tasse: chi ci guadagna e quanto. Le simulazioni sulla Manovra 2027
Il primo numero da tenere a mente è 1.000 euro. È questo il risparmio fiscale massimo - leggi tasse in meno pagate - che deriverebbe dalla nuova modifica dell’Irpef allo studio per la manovra 2027: chi ha almeno 60mila euro di reddito dichiarato potrebbe pagare fino a mille euro in meno di Irpef al»»»
Katz, controllo delle questioni civili in Cisgiordania passa da Idf alla polizia
(ANSAmed) - TEL AVIV, 14 AGO - Il ministro della Difesa Israel Katz ha ordinato all'Idf di preparare un piano per trasferire alla polizia israeliana tutte le competenze di applicazione della legge relative alle questioni civili negli insediamenti e tra la popolazione israeliana in Giudea e Samaria »»»
Il superyacht del miliardario Arthur Blank a Ischia, immersione a Aenaria
L'imbarcazione di 111 metri può accolgie fino a 28 ospiti in 14 cabine ISCHIA, 14 AGO - Uno dei più grandi superyacht al mondo ha scelto Ischia come tappa della sua crociera nel Mediterraneo. Nelle acque dell'isola è arrivato DreAMBoat, imponente imbarcazione di 111 metri costruita dal cantiere ola»»»
Spagna, pensa di essere inseguito da uno squalo ma è un tonno
Momenti di paura sulla spiaggia di Ancón, a Marbella, dove un nuotatore ha creduto di essere inseguito da uno squalo dopo aver visto una grande pinna emergere dall'acqua. La scena, ripresa in video e condivisa sui social, ha fatto scattare l'allarme tra i bagnanti. In pochi istanti molte persone so»»»
Irpef al 33% fino a 60mila euro, fino a 1.000 euro in meno di tasse: chi ci guadagna e quanto. Le simulazioni sulla Manovra 2027
Il primo numero da tenere a mente è 1.000 euro. È questo il risparmio fiscale massimo - leggi tasse in meno pagate - che deriverebbe dalla nuova modifica dell’Irpef allo studio per la manovra 2027: chi ha almeno 60mila euro di reddito dichiarato potrebbe pagare fino a mille euro in meno di Irpef al»»»
Social vietati agli under 15 in Francia, no della Corte Costituzionale. Macron: «Riscriveremo la legge»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Niente divieto di utilizzo dei social network per i minori di 15 anni in Francia. Lo ha deciso il Consiglio costituzionale francese, ritenendo che la misura costituisca una «limitazione spropo»»»
Crimea, morto in un attentato un ex comandante di un sottomarino ucraino. Nel 2014 aveva disertato a favore della Russia
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Secondo quanto riportato dalle autorità russe, un ufficiale è rimasto ucciso in un attentato a Sepastopoli, la più grande città della Crimea. Una donna è stata arrestata con l'accusa di essere»»»
Controlli antidroga a Macomer: blitz della polizia nel centro di accoglienza "Sicomoro"
Operazione della questura di Nuoro all'interno della struttura di via dell'Uguaglianza. Sequestrata una modica quantità di stupefacenti: scattano le segnalazioni Anche il centro di accoglienza straordinaria "Sicomoro" di via dell'Uguaglianza è finito nel mirino degli agenti della polizia di Stato, »»»
La guerriglia invisibile dei ricercatori Usa: siti specchio per salvare anni di studi che Trump sta cancellando
Roma, 14 agosto 2026 – L’ultima vittima della crociata condotta dall’amministrazione Trump contro la scienza è caduta martedì 11 agosto 2026: il rapporto annuale sullo stato dell’Artico – pubblicato dal 2006 sotto la direzione della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) – rimarrà c»»»
"Trump ora guarda solo al Medio Oriente": l'analisi dell'ex funzionario Usa Sullivan
Un anno dopo il vertice di Anchorage, in Alaska, ad 15 agosto 2025 tra il presidente americano Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin, la breve apertura diplomatica, nota come "spirito di Anchorage", è completamente crollata. Il panorama geopolitico tra Stati Uniti e Russia si è deterior»»»
Divieto social agli under 15, la Corte Costituzionale francese boccia la misura. «Limitazione sproporzionata della libertà di espressione»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Niente divieto di utilizzo dei social network per i minori di 15 anni in Francia. Lo ha deciso il Consiglio costituzionale francese, ritenendo che la misura costituisca una «limitazione spr»»»
Aeroporto di Catania,il sindaco Trantino dice no allo spostamento
«Siamo a meno dell’anno zero, perché è un tema di cui si è discusso ma non si è mai fatto uno studio di fattibilità vero e proprio». Lo ha detto il sindaco di Catania Enrico Trantino, rispondendo ad una domanda sull'ipotesi di spostare l’aeroporto di Catania in un’area più lontana dall’Etna. «Se mi»»»
Tamponamento a catena sull'A24 con chilometri di coda, tre feriti
Pesanti le ripercussioni sulla viabilità nel pieno degli spostamenti per Ferragosto L'AQUILA, 14 AGO - Chilometri di coda dopo un tamponamento a catena avvenuto sull'autostrada A24 in direzione Teramo, a circa un chilometro dallo svincolo di Assergi, nel territorio della provincia dell'Aquila. Nell»»»
il lato oscuro di anthropic – non dite a papa leone xiv, che l’ha invitato in vaticano, che anche ..
Traduzione di un estratto dell’articolo di Keach Hagey e Luke Jerod Kummer per il “Wall Street Journal”, pubblicato da www.milanofinanza.it Quando il primo ministro indiano Narendra Modi ha invitato i leader del settore dell'AI a un incontro a Nuova Delhi all'inizio di quest'anno, i protocolli di s»»»
Pericolo incendi, nuovo allarme a Bortigiadas: le fiamme riprendono forza
Nel territorio del comune gallurese un rogo ha raggiunto la località "Case La Fronti". Fiamme anche a Buddusò e Lei Nuovo allarme incendi nel pomeriggio di oggi nel territorio comunale di Bortigiadas, dove un focolaio dell'incendio divampato ieri è ripartito nella località "Case La Fronti". Le fiam»»»
A Porto Torres i Tumbao de Primera: ritmo cubano al concerto di Ferragosto
Dopo una serie di successi che hanno decretato il tutto esaurito, la rassegna concertistica “Musica & Natura” si prepara ad ospitare l’ultimo appuntamento nell’Atrio Metropoli Dopo una serie di successi che hanno decretato il tutto esaurito, con i suoi ventuno anni di storia la rassegna concertisti»»»
Borsa: l'Europa resiste con Wall Street, Milano +0,1% - Notizie - Ansa.it
Mantengono le posizioni i principali listini di Borsa europei con gli indici Usa poco mossi (Dow Jones +0,01% e Nasdaq +0,1%). Invariate Londra e Parigi, salgono dello 0,1% Milano e Madrid, fa meglio invece Francoforte (+0,6%). Frenano a sorpresa le vendite al dettaglio Usa in luglio (-0,6% contro »»»
L’Assunzione, il cielo che cambia il nostro abitare la terra
Nelle parole di Leone XIV e del suo predecessore Francesco, accompagnate da alcune grandi immagini della Visitazione e dell’Assunzione, la solennità del 15 agosto indica nella Vergine la meta del cammino dell’uomo, ma riconduce continuamente alla vita presente. Maria, “icona di speranza”, mostra ch»»»
Francia, Corte Costituzionale boccia divieto social under 15
Il divieto dell’utilizzo social da parte dei governi continua a far discutere. L’ultimo caso riguarda la Francia, dove il Consiglio costituzionale francese ha bocciato il divieto per i minori di 15, ritenendo che la misura costituisca una "limitazione sproporzionata" della loro libertà di espressio»»»
Ranucci, il legale: «Lui vittima ma gli si imputa danno d'immagine. In Rai ha fugato dubbi su correttezza inchieste di Report»
Legale Ranucci: «Lui vittima ma gli si imputa danno d'immagine» 2026-08-14 15:55:20 Difesa Lavitola valuta nuovo interrogatorio davanti a pm Valter Lavitola potrebbe chiedere di essere risentito. Il suo difensore, l'avvocato Sergio Cola, a quanto si apprende, sta valutando l'opportunità di un nuovo»»»
Raggruppamento 'Puglia e Basilicata', Sottosegretario Rauti: 'Ferragosto con i militari di strade sicure impegnati a Bari'
BARI - Il Sottosegretario alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti, anche quest’anno trascorrerà la Festa di Ferragosto con i militari di Strade Sicure.La senatrice domani a Bari sarà con il Raggruppamento Puglia e Basilicata - a guida 21° Reggimento Artiglieria Terrestre "Trieste" - impiegato nelle o»»»
Un oceano di luci ed emozioni: Torre Colimena s'illumina per il concerto esperienziale di Mino Scarciglia
Una notte di San Lorenzo che difficilmente il pubblico dimenticherà, dove le note del pianista Mino Scarciglia si sono unite alla poesia delle stelle cadenti e alla soffusa luce delle candele. Nella suggestiva cornice di Torre Colimena, il maestro Scarciglia ha condiviso in anteprima col pubblico i»»»
Bari e Assisi rinnovano il Patto di Amicizia nel segno di San Nicola e San Francesco, Cascella: 'Figure universali di pace'
BARI - Il Comune di Bari, rappresentato da Giusi Cascella, delegato del sindaco per la Rete italiana Città Sane, ha partecipato ad Assisi alle celebrazioni per gli 800 anni dalla morte di San Francesco.Nel corso dell’iniziativa, Cascella ha consegnato all’amministrazione di Assisi un dono della cit»»»
Migranti, il Tribunale di Palermo sospende la procedura accelerata. Matone (Lega) attacca i giudici: «Mettono in discussione il Patto Ue sull’asilo»
La sezione specializzata in materia di Immigrazione e protezione internazionale del tribunale di Palermo ha sospeso, ordinando un’integrazione probatoria a carico dell’amministrazione dello Stato, il diniego della protezione e la procedura accelerata di trasferimento alla frontiera nei confronti di»»»
Ranucci: “Il governo chiede di sostituirmi, il Pd denuncia all’Ue”. FdI prepara un’interrogazione
È una risposta in via indiretta al fuoco di fila del centrodestra che preme per il suo allontanamento da Report, o almeno per una sospensione. Sigfrido Ranucci posta su Facebook un intervento del responsabile Informazione dem Sandro Ruotolo. Di suo ci mette solo il titolo: “Il governo chiede la mia»»»
Corte Costituzionale francese boccia divieto uso social per i minori under 15
Il Consiglio Costituzionale francese ha bocciato il divieto di utilizzo dei social network per i minori di 15 anni in Francia, ritenendo che la misura costituisca una "limitazione sproporzionata" della loro libertà di espressione. I giudici costituzionali hanno stabilito che l'articolo 1 della legg»»»
L'AI ruba il lavoro? “Cambiano le competenze richieste ma i posti aumenteranno”
La preoccupazione è reale: l'Intelligenza Artificiale sta già cambiando mansioni, processi e competenze, e alcune professioni subiranno una riduzione della domanda. Ma raccontarla soltanto come una tecnologia destinata a "rubare il lavoro" rischia di nascondere il punto decisivo. La sfida non sarà »»»