Chi è Narges Mohammadi, premio Nobel per la Pace 2023: leader del movimento ‘Donna, vita, libertà’ e icona della resistenza civile in Iran
Firenze – Narges Mohammadi, premio Nobel per la Pace 2023, è stata arrestata con modalità “violente” dalle forze di sicurezza durante una cerimonia commemorativa a Mashhad per Khosrow Alikordi, avvocato per i diritti umani recentemente scomparso. La 53enne, figura di riferimento del movimento "Donn»»»
Scuola, Valditara chiede ispezioni dove ha parlato Francesca Albanese
Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha chiesto agli organi competenti di avviare una immediata ispezione per verificare quanto accaduto in alcune scuole in Toscana. Francesca Albanese, relatrice speciale dell'Onu per i territori palestinesi occupati, ha tenuto incontri dur»»»
Iran, arrestata la premio Nobel per la Pace Mohammadi: cosa è successo
Ascolta ora Nuova stretta del regime di Teheran contro le libertà dei cittadini. Durante una cerimonia commemorativa nella città di Mashhad è stata arrestata Narges Mohammadi, vincitrice del Premio Nobel per la Pace, oltre a diversi altri attivisti. La donna, che sta scontando una pena detentiva di»»»
‘quello di israele a gaza è un genocidio’- francesca albanese va ospite di tucker carlson, vicino al
Da ilfoglio.it - Estratti Ieri sera è andata in onda una scena simbolo della nuova faglia che attraversa il Partito Repubblicano: Tucker Carlson, volto della destra populista americana, ha ospitato la relatrice speciale Onu Francesca Albanese. Un incontro impensabile fino a poco tempo fa, ora diven»»»
Iran: arrestata premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi
Le forze di sicurezza dell'Iran hanno arrestato la premio Nobel per la pace Narges Mohammadi e diversi altri attivisti durante una cerimonia funebre nella città nordorientale di Mashhad. Mohammadi, che è stata condannata a una pena detentiva complessiva di 13 anni e nove mesi per accuse di sicurezz»»»
Iran, la premio Nobel Narges Mohammadi arrestata durante una manifestazione
Stava partecipando all’Hafteh di Khosrow Alikordi, la cerimonia che si fa dopo sette giorni dalla morte di una persona. Quando è arrivata la polizia e l’ha arrestata. Narges Mohammadi si trovava a Mashhad per commemorare Alikordi, un avvocato che difendeva gli attivisti e i giovani manifestanti inc»»»
Arrestata in Iran Narges Mohammadi, premio Nobel per la pace 2023
E' stata arrestata in Iran Narges Mohammadi, premio Nobel per la pace 2023. Lo ha reso noto l'organizzazione Hengaw per i diritti umani spiegando che Mohammadi è stata arrestata a Mashhad, città nel nord est dell'Iran, e portata in una località sconosciuta. Insieme a lei sono state arrestate le att»»»
La Nobel per la pace e attivista Narges Mohammadi arrestata in Iran
Roma, 12 dicembre 2025 – L’attivista iraniana e vincitrice del Premio Nobel per la Pace, Narges Mohammadi, è stata arrestata oggi in Iran assieme ad altri attivisti, mentre partecipava a una cerimonia commemorativa nella città nord-orientale di Mashhad. Lo rendono noto i gruppi per i diritti umani »»»
Iran, arrestata l'attivista Nobel per la Pace Narges Mohammadi
La vincitrice del Premio Nobel per la Pace iraniana Narges Mohammadi e diversi altri attivisti sono stati arrestati oggi durante una cerimonia commemorativa nella città nord-orientale di Mashhad. Lo hanno reso noto i gruppi per i diritti umani iraniani, citati da Iran International. Mohammadi, che »»»
La Nobel per la Pace Narges Mohammadi è stata arrestata in Iran
'Fermata insieme ad altri attivisti a una manifestazione commemorativa' ROMA, 12 DIC - La vincitrice del Premio Nobel per la Pace iraniana Narges Mohammadi e diversi altri attivisti sono stati arrestati oggi durante una cerimonia commemorativa nella città nord-orientale di Mashhad. Lo rendono noto »»»
In Iran arrestata premio Nobel Narges Mohammadi
Roma, 12 dic. (askanews) – Le forze iraniane hanno arrestato oggi la premio Nobel per la pace Narges Mohammadi e diversi altri attivisti durante una cerimonia di lutto nella città di Mashhad, nel nord-est dell’Iran. Lo riporta su X la Fondazione Narges Mohammadi, precisando di aver ricevuto “inform»»»
Iran, arrestata la premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi
È avvenuto durante una cerimonia commemorativa nella città di Mashhad, nel nord-est del Paese Gruppi per i diritti umani iraniani hanno riferito che le forze di sicurezza hanno fermato la premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi e diversi altri attivisti durante una cerimonia commemorativa nella c»»»
"I vaccini non causano autismo", la 'sentenza' finale dell'Oms
Nessun nesso causale tra i vaccini e l'autismo. Una nuova analisi condotta da un comitato globale di esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sulla sicurezza dei vaccini ha rilevato che, "sulla base delle evidenze disponibili, non esiste alcun nesso causale tra vaccini e disturbi del»»»
L'ex presidente iracheno Salih pronto a guidare l'agenzia Onu per i rifugiati
Per la prima volta a guidare l’Agenzia Onu per i rifugiati non sarà un europeo: a succedere a Filippo Grandi, sarà l’ex presidente iracheno Barham Salih. Oggi ricercatore senior presso il Belfer Center for Science and International Affairs dell'Università di Harvard, Salih è stato una figura chiave»»»
Influenza 2025, contagi e ricoveri in aumento nel Regno Unito
Monta l'allarme dei media britannici, e si moltiplicano gli avvertimenti dei medici, delle autorità sanitarie e di quelle politiche, per la diffusione di un'epidemia della “super influenza” a livelli largamente superiori alla media di molte stagioni precedenti. I ricoveri registrati nella sola Ingh»»»
Usa sanziona sei petroliere e tre nipoti di Maduro
Gli Stati Uniti hanno annunciato giovedì sanzioni su sei petroliere venezuelane, e le relative proprietà, un giorno dopo avere sequestrato la Skipper, al largo delle coste del Paese. I provvedimenti includono anche quattro persone, tre sono nipoti dalla first lady del Venezuela, Cilia Flores. Due s»»»
se qualcuno avesse avuto bisogno di una prova che l’onu non è imparziale, eccola: putin elogia ...
(ANSA) - "L'Onu sta adempiendo al proprio mandato con dignità ed è di fatto l'unico meccanismo che garantisce un equilibrio di interessi nel mondo". Lo ha detto, riporta la Tass, Vladimir Putin. Il presidente russo auspica anche "la costruzione di relazioni interstatali in un mondo multipolare basa»»»
Putin elogia l'Onu: 'Unico meccanismo in grado di garantire equilibrio globale'
'La Russia punta a nuovi progetti di investimento in Turkmenistan' ROMA, 12 DIC - "L'Onu sta adempiendo al proprio mandato con dignità ed è di fatto l'unico meccanismo che garantisce un equilibrio di interessi nel mondo". Lo ha detto, riporta la Tass, Vladimir Putin. Il presidente russo auspica anc»»»
La Nobel per la Pace. Machado ritira il premio: "Presto tornerò a Caracas"
Alle due e mezzo dell’altra notte Maria Corina Machado – la cinquantottenne pasionaria del conservatorismo venezuelano – è finalmente apparsa a centinaia di connazionali che si erano assiepati sotto il balcone del Grand Hotel di Oslo e la invocavano a gran voce urlando "libertad". Aveva rinunciato »»»
E la Salis aggredisce anche "il Giornale": "Campagna d'odio"
Ascolta ora Ilaria Salis va all'attacco e mette nel suo mirino questo quotidiano e tutti gli altri del gruppo (Libero e il Tempo) con un manifesto nel quale punta il dito contro coloro che, a suo dire, sono colpevoli di essere "megafoni dell'estrema destra". L'accusa da parte dell'europarlamentare »»»
Asia senza carbone: i crediti di transizione sono la chiave?
Le Filippine stanno testando un nuovo tipo di credito di carbonio per spingere le aziende a ridurre le emissioni che riscaldano il clima. L’idea è creare fondi da usare per convertire le centrali a carbone in impianti a energia rinnovabile. Si chiamano crediti di transizione e servono a finanziare »»»
"Greggio per i terroristi". Cosa c'è dietro il blitz di Trump contro la petroliera al largo del Venezuela
Ascolta ora Gli Stati Uniti hanno ufficialmente sequestrato una petroliera al largo delle coste del Venezuela. L'amministrazione Trump si mette di traverso per bloccare il commercio di greggio di Caracas. Sulla nave di proprietà iraniana, la MT Skipper, che batte bandiera della Guyana e secondo alc»»»
Il Québec entra nella rete del Comitato delle regioni: primo partner extra-Ue
Come ha sottolineato il ministro delle Relazioni internazionali e della Francofonia del Québec, Christopher Skeete, l’intesa “riflette il forte allineamento e gli interessi condivisi tra il Québec e l’Europa”. “Nell’attuale contesto geopolitico in rapida evoluzione, il Québec ha tutte le ragioni pe»»»
Mossa di Vienna contro i diktat islamici: stop a velo e burqa a scuola
Ascolta ora Stop al velo a scuola per proteggere le ragazze “dall’oppressione”: questa la stretta sancita da Vienna. Il Parlamento austriaco ha approvato una nuova normativa che introduce il divieto di indossare l’indumento islamico nelle scuole per le studentesse con meno di 14 anni. La misura ha »»»
Bombe su un ospedale in Myanmar, 33 morti e oltre 50 feriti
L'attacco all'ospedale di Mrauk U, nello Stato di Rajine, ha provocato 33 morti e oltre 50 feriti (AFP or licensors) L’ennesimo attacco da parte dell’esercito nel tentativo di riconquistare terreno. Suor Naw Elsi: La Chiesa birmana non si tira indietro. Il sostegno passa anche attraverso la presenz»»»
La partita decisiva per Claudia Sheinbaum, fra Trump e "obradoristi"
Bentrovati,sabato scorso, 6 novembre, mezzo milione di persone hanno marciato a Città del Messico per difendere Claudia Sheinbaum, la presidente più popolare nella storia del Paese nordamericano. Un'inchiesta di Milenio ha rivelato che la leader ha il pieno sostegno soprattutto della Generazione Z,»»»
Il video dell'assalto Usa alla petroliera venezuelana: l'elicottero, i soldati sul ponte, le armi spianate
Washington, 11 dicembre 2025 - L'attorney general Pam Bondi ha pubblicato su X un video sul sequestro di una petroliera al largo del Venezuela che mostra personale armato Usa calarsi sulla nave da un elicottero, per poi muoversi sul ponte con le armi puntate. L'Fbi, Homeland Security Investigations»»»
Mozambico senza pace, peggiorano le condizioni degli sfollati nel nord
Donne sfollate in attesa del cardinale Parolin vicino Pemba (AFP or licensors) Nuova escalation delle violenze nelle province di Cabo Delgado e Nampula, dove da otto anni si consuma un conflitto irrisolto a causa dell'insurrezione islamista. L'Onu riferisce di oltre 100.000 nuovi sfollati e di un'e»»»
La tempesta Byron sferza la Striscia di Gaza, 850mila sfollati a rischio
Un auto in panne a causa delle inondazione nella zona di Jabalia al nord della Striscia di Gaza (AFP or licensors) A 60 giorni dall’inizio del cessate il fuoco nella guerra tra Israele ed Hamas continua ad essere drammatica la situazione umanitaria nella Striscia. L’Onu denuncia che negli ultimi du»»»
Nuova fiammata di tensione tra Stati Uniti e Venezuela, sequestrata una petroliera
Le forze Usa durante l'azione del sequestro della petroliera a largo delle coste venezuelane Si alza ulteriormente la tensione tra Washington e Caracas. Il presidente Trump riferisce che le forze statunitensi hanno sequestrato una petroliera al largo delle coste venezuelane. Intanto, la leader dell»»»
Venezuela, Maduro: 'Basta ingerenza illegale e brutale degli Usa'
Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha chiesto “la fine dell'ingerenza illegale e brutale” degli Stati Uniti, dopo che già da agosto scorso gli Usa hanno dispiegato un importante dispositivo militare nei Caraibi. E che nelle scorse ore hanno annunciato di aver sequestrato una petroliera, come »»»
Usa: al vaglio controlli obbligatori sui social media per i turisti
Per i viaggiatori che hanno in programma un viaggio negli Stati Uniti potrebbe essere arrivato il momento di ripulire i propri profili sui social media. Una nuova proposta della Customs and Border Protection (Cbp) degli Stati Uniti, pubblicata questa settimana nel registro federale, renderebbe obbl»»»
Gli Stati Uniti sequestrano una petroliera al largo delle coste venezuelane: il video dell'assalto
Il Procuratore Generale degli Stati Uniti, Pam Bondi, ha pubblicato questo video che documenta come gli Stati Uniti abbiano eseguito un mandato di sequestro per una petroliera che, secondo l'accusa, sarebbe utilizzata per il trasporto illecito di greggio soggetto a sanzioni, proveniente da Venezuel»»»
Venezuela, Trump: abbiamo sequestrato una grande petroliera
Gli Stati Uniti hanno sequestrato una grande petroliera al largo della costa del Venezuela. Ad annunciarlo è stato oggi il presidente americano Donald Trump, in un contesto di tensioni in crescita tra Washington e Caracas. “Abbiamo appena sequestrato una petroliera sulla costa del Venezuela, una gr»»»
L’ambasciatore Sequi e la linea americana: “È un attacco al multilateralismo”
Roma, 11 dicembre 2025 – Cessione dei territori, garanzie di sicurezza e rapporti di forza: sono tanti i temi che gravitano intorno alle trattative di pace tra Ucraina e Russia. Ma secondo Ettore Francesco Sequi, ex segretario generale del ministero degli Esteri italiano, da questa guerra è stata a»»»
Venezuela, la petroliera sequestrata dalle forze speciali Usa: il video del blitz
Soldati armati si calano dall'elicottero, salgono sulla petroliera venezuelana e arrivano sul ponte assumendo il controllo della nave. L'attorney general degli Stati Uniti, Pam Bondi, diffonde il video che documenta il sequestro di una petroliera venezuelana. Si tratterebbe della 'Skipper', una nav»»»
Venezuela, Usa sequestrano petroliera al largo delle coste. Trump: «Stanno succedendo altre cose»
Gli Stati Uniti hanno sequestrato una petroliera al largo delle coste del Venezuela. Ad annunciarlo è stato oggi il presidente americano Donald Trump, in un contesto di tensione in crescita tra Washington e Caracas. «Abbiamo appena sequestrato una petroliera sulla costa del Venezuela, una grande pe»»»
Venezuela, si alza la tensione: gli Usa sequestrano una petroliera
Roma, 10 dicembre 2025 – L'amministrazione Trump ha sequestrato una petroliera al largo delle coste del Venezuela: lo scrive la Reuters citando due funzionari Usa. L'operazione avviene nel contesto di un massiccio rafforzamento militare statunitense nella regione, che include una portaerei, aerei d»»»
Bandiera della Palestina sull'albero di Natale e cittadinanza ad Albanese: le provocazioni del sindaco pro-Pal
Nella piazza principale di Vicchio, un Comune dell'area metropolitana di Firenze, nei giorni scorsi è stato allestito un grande albero di Natale. Una situazione comune ad innumerevoli realtà comunali di tutta Italia, non fosse per un particolare tutt'altro che trascurabile: in cima all'albero, al p»»»
Unifil, 'spari dall'Idf contro nostri membri presso la Linea blu in Libano'
'Hanno aperto il fuoco da un carro armato, nessuno è rimasto ferito' ROMA, 10 DIC - L'esercito israeliano avrebbe aperto il fuoco da un carro armato Merkava verso membri dell'Unifil che stavano pattugliando una zona della Linea blu in territorio libanese: è quanto reso noto dalla forza militare del»»»
Da Galtellì a Roma per l’Onu delle religioni nel ricordo di De Luca
Un memoriale sarà celebrato a Roma venerdì 12 dicembre Dialogo interreligioso, fratellanza. Un obiettivo ambizioso: cerare una Onu delle religioni. Nel ricordo di Demetrio Marco De Luca, illustre cristologo e la cui opera ha lasciato un’impronta indelebile nella riflessione contemporanea sulla frat»»»
Cucina italiana patrimonio Unesco, Barilla: traguardo storico
Milano, 10 dic. (askanews) – Barilla accoglie “con orgoglio l’annuncio ufficiale dell’Unesco, che oggi ha riconosciuto la cucina italiana come Patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Un traguardo storico – rimarca l’azienda di Parma – che celebra la tradizione gastronomica italiana come espr»»»
Cambiamento climatico minaccia il PIL mondiale, rapporto UNEP
Di fronte alla crescente minaccia del cambiamento climatico, l’unica strada è un approccio integrato che coinvolga l’intera società e tutte le istituzioni, per ridisegnare economia e ambiente. È l’avvertimento contenuto nel rapporto Global Environment Outlook 7“A future we choose (Il futuro che sce»»»
toh! che sorpresa: nel 2022, francesca albanese ha partecipato a una conferenza dove era presente...
(Adnkronos) - "Quando nel 2022 la regina ProPal Francesca Albanese partecipa alla conferenza '16 Years of Siege on Gaza: Impact and Prospects', tra i relatori c’erano anche due dei volti più noti di Hamas, Bassem Naim e Ghazi Hamad. Non solo, nel tavolo d’onore c’era uno dei volti più strategici de»»»
I diritti umani alla prova della storia
Eleanor Roosevelt presenta la Dichiarazione universale dei diritti umani La Dichiarazione universale veniva adottata 77 anni fa. Oggi però la piena realizzazione dei diritti umani sembra una meta remota ed irraggiungibile. L'aumento delle violente e diffuse repressioni del dissenso Francesco Citter»»»
La Santa Sede: migranti risorsa per la pace, superare stereotipi e polarizzazioni
Nel suo intervento al Consiglio dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM), l’arcivescovo Ettore Balestrero, osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a Ginevra, invita a un’“analisi oggettiva e completa” dei movimenti migratori, che ne consideri cause e conseg»»»
A Bari prende il via stradAbile, il progetto nazionale di Fondazione Unipolis
BARI - È stato presentato questa mattina presso la Casa delle Culture di Bari stradAbile, il progetto nazionale promosso da Fondazione Unipolis – la fondazione d’impresa di Unipol – per rendere la mobilità uno strumento di autonomia, dignità e partecipazione. Bari è una delle nove città coinvolte i»»»
Gaza, l'Unrwa: abbiamo un ruolo cruciale in un momento di transizione politica
A due mesi dall’entrata in vigore del cessate-il-fuoco nella Striscia, Tamara Alrifai, direttrice delle relazioni esterne e della comunicazione dell’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi, racconta la crisi umanitaria in corso e la necessità di una soluzione politica duratura: “La gente ha bisogno»»»
Goli Kouhkan, l’ex sposa bambina iraniana condannata a morte, non sarà giustiziata
Goli Kouhkan aveva appena 12 anni quando era stata costretta a sposare un cugino, in Iran. Ne aveva 13 quando aveva dato alla luce un figlio, con un parto in casa privo di assistenza medica. E ne aveva 18 quando il marito, che era stato violento con lei e il bambino, era morto durante uno scontro c»»»
Diritti umani, Mattarella: 'Rapporto inscindibile con la pace'
"Esiste un rapporto inscindibile tra diritti umani e pace: il rispetto dei primi è premessa essenziale della seconda, mentre l'assenza di pace smorza la speranza di proteggere diritti e libertà", ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Mondiale de»»»