provaci ancora, tony! - blair non molla la presa su gaza e vuole accreditarsii...
Estratto dall’articolo di F. Bat. per il "Corriere della Sera" Provaci ancora, Tony. In un resort di lusso di Cipro, e fra le proteste d’una piccola folla pro-Pal («questa non è pace, questo è business!»), rispunta Tony Blair. L’ennesimo «rieccolo» è alla nuova riunione del Board of Peace, il cda p»»»
Cagliari, adesso il Comune cambia strategia e dice no alla tratta Bonaria-Poetto
L’amministrazione rimodula le risorse e punta su bus ad alta frequenza. L’assessore: «Vogliamo dare risposte rapide evitando altri cantieri» La decisione rappresenta una svolta nel futuro della mobilità cittadina: il Comune cambia strategia e dice no al prolungamento della metropolitana leggera da »»»
Anversa, incendio in un palazzo: almeno 6 morti, gente in fuga dai balconi. La polizia: «Nello stabile vivono 200 persone»
2026-07-01 14:36:18 I morti salgono a 6 Almeno sei persone sono morte in un incendio scoppiato in un palazzo ad Anversa. Lo ha riferito la polizia belga, secondo quanto riporta il sito di Le Soir. 2026-07-01 14:26:19 Premier Belgio: I miei pensieri alle vittime dell'incendio di Anversa Il primo min»»»
Russia, l’opposizione ‘sistemica’ si muove: sfida o assist al Cremlino?
Roma, 1 lug. (askanews) – La cosiddetta “opposizione sistemica” russa si muove in vista delle elezioni per la Duma di Stato, in calendario dal 18 al 20 settembre. Invano da più parti si sarebbe tentato di convincere il presidente Vladimir Putin a far rinviare il voto, temendo che il sistema elettor»»»
Turchia, 'l'adesione all'Ue resta un nostro obiettivo strategico'
ISTANBUL - Il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, ha affermato che l'adesione della Turchia all'Unione europea rappresenta ancora per Ankara un "obiettivo strategico", dopo un incontro nella capitale turca con l'alta rappresentante per la Politica estera dell'Ue, Kaja Kallas, assieme alla com»»»
Casa, idealista: affitti mai così cari dal 2012 a 15,4 euro/mq
Roma, 1 lug. (askanews) – Continua a salire il costo degli affitti in Italia. Nel secondo trimestre del 2026 i canoni di locazione sono cresciuti del 4,2%, portando il prezzo medio nazionale a 15,4 euro al metro quadro: il livello più alto mai registrato da idealista, da quando monitora il mercato »»»
Bolletta della luce, aumenti dal 1° luglio: sale la tariffa per gli incentivi alle rinnovabili, perché e su chi pesa
Un aumento del 10% circa degli oneri generali che scatterà nella bolletta della luce da oggi, 1 luglio, e che equivale complessivamente a circa un miliardo in un anno, visto che questa componente pesa per circa 10 miliardi all’anno. Il rincaro è stato previsto dall’Arera con una delibera (la numero»»»
Temporali e rischio incendi, nuova allerta in Sardegna
Nel pomeriggio temporale a Cagliari, doppia allerta della Protezione civile La Sardegna ancora alle prese con caldo e temporali. Mentre si registrano piogge con tuoni, fulmini e vento nel capoluogo e nel Cagliaritano, per domani si prevede un’altra giornata tra rischio incendi e rischio idrogeologi»»»
La Maddalena, la tassa di sbarco blocca i vigili stagionali
Il decreto sicurezza consente di assumere agenti con i proventi della tassa di soggiorno, ma esclude i Comuni che applicano quella di sbarco Se La Maddalena avesse applicato la Tassa di soggiorno invece che la Tassa di sbarco avrebbe potuto assumere molti più vigili urbano stagionali rispetto ai so»»»
Israele, Gadi Eisenkot sfida Netanyahu: parte la campagna elettorale con il partito Yashar verso le elezioni
L’ex capo di Stato Maggiore dell’esercito israeliano, Gadi Eisenkot, ha dato ufficialmente il via alla sua campagna elettorale con l’obiettivo di sostituire Benjamin Netanyahu alla guida del governo come primo ministro. A quattro mesi dal voto, Eisenkot ha tenuto il suo primo comizio, durante il qu»»»
Nove dei 10 passaporti più forti al mondo sono europei
La quinta edizione annuale del Global Passport Index (GPI) è stata appena pubblicata e l’Europa domina ancora una volta la classifica. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Nove dei 10 passaporti più forti al mondo sono europei. Singapore è l’unico Paese non europeo a entrare nelle prime dieci posizioni, al decimo»»»
«Un alligatore sta divorando la mia ragazza, le ha staccato un braccio»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Brittany Clark, 32 anni, è morta dopo essere stata aggredita da un alligatore mentre nuotava nel fiume Econlockhatchee, in Florida, insieme ad amici e al fidanzato. La donna è stata traspor»»»
Belgio, incendio in un condominio ad Anversa: almeno 5 morti. La polizia: «Nello stabile vivono 200 persone»
Almeno cinque persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite nell'incendio scoppiato in un condominio di 10 piani ad Anversa: lo riferisce la polizia belga. Una densa colonna di fumo si leva dall'ottavo piano dell'edificio nel quartiere di Linkeroever. Un video drammatico mostra, secondo la»»»
Anversa, incendio in un condominio: almeno 5 morti e diversi feriti gravi. In fuga dai balconi
Nella struttura vivono in duecento. Vigili del fuoco in azione. Una densa colonna di fumo si leva dall'ottavo piano dell'edificio nel quartiere di Linkeroever Almeno cinque persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite nell'incendio scoppiato in un condominio di 10 piani ad Anversa: lo rif»»»
Oceani bollenti, il grido d'allarme di Copernicus: "toccati i record storici di temperatura. È l'inizio di una fase climatica mai esplorata"
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli oceani globali sono entrati in una fase termica apparentemente senza precedenti, superando in modo stabile i già drammatici livelli record registrati nel 2023 e nel 2024, dei livelli che h»»»
Belgio, incendio in un condominio ad Anversa: almeno 5 morti. La polizia: «Nello stabile vivono 200 persone»
Almeno cinque persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite nell'incendio scoppiato in un condominio di 10 piani ad Anversa: lo riferisce la polizia belga. Una densa colonna di fumo si leva dall'ottavo piano dell'edificio nel quartiere di Linkeroever. Un video drammatico mostra, secondo la»»»
La Russia chiude parte dei confini con l'Europa: bloccati per decreto 7 punti d'accesso. «Pressione economica o stop alla fuga di cittadini all'estero»
La Russia chiude una parte dei confini per ordine esecutivo. Con una circolare amministrativa diffusa ieri sera a firma del primo ministro Mikhail Mishustin, il governo ha annunciato la sospensione a tempo indeterminato della circolazione di «persone, veicoli, beni e spedizioni commerciali» lungo u»»»
Mediterranean Hope: Lampedusa, una finestra da spalancare
Francesca Saccomandi, dell’Osservatorio sulle migrazioni MH, racconta l’accoglienza sull’isola pelagia mettendo in luce i cambiamenti sul fronte degli arrivi negli ultimi anni. Sottolinea la necessità di ricreare la comunicazione un tempo forte, tra gli abitanti del luogo e i migranti che giungono »»»
Rai Way scivola dopo il matrimonio saltato con Ei Towers
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le torri di Rai Way scivolano a Piazza Affari, dopo il matrimonio saltato con Ei Towers. Rai - principale azionista dell'azienda con il 65% delle quote -, ha comunicato che è scaduto il termine per l'aggregazione tra Rai Way ed Ei Towers senza che le parti riuscissero a »»»
Palazzo in fiamme ad Anversa, evacuati i residenti: ci sono vittime
E' di diversi morti e feriti, alcuni dei quali versano in gravi condizioni, il bilancio di un vasto incendio scoppiato in un palazzo di dieci piani ad Anversa. Lo riferisce il sito di Le Soir, precisando che le fiamme sono divampate all'ottavo piano del condominio situato nel quartiere di Linkeroev»»»
Dai cioccolatini allo scisma, la storia delle suore clarisse di Belorado che rischiano 12 anni di carcere
Dodici anni di reclusione per ciascuna delle sette ex clarisse scismatiche di Belorado, in Spagna. E' quanto ha chiesto la procura spagnola e la parte civile, secondo quanto reso noto dallo stesso gruppo di religiose in un comunicato, nel quale respinge ogni accusa e denuncia quella che definisce u»»»
Spaventoso incendio in Belgio: diversi morti in un palazzo di Anversa, gli inquilini tentano la fuga dai balconi
Anversa, 1 luglio 2026 – Diverse persone sono morte nell’incendio di un condominio ad Anversa, in Belgio. I video circolati sui media locali, riprendono il denso fumo nero che esce da un piano alto della palazzina nel quartiere di Linkeroever. Immagini drammatiche mostrano alcuni inquilini tentare »»»
Almeno 5 morti nell'incendio in un condominio ad Anversa
Densa colonna di fumo dall'ottavo piano, video mostra uomo che si cala dal balcone ROMA, 01 LUG - Almeno cinque persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite nell'incendio scoppiato in un condominio di 10 piani ad Anversa: lo riferisce la polizia belga. Una densa colonna di fumo si leva da»»»
Incendio in un palazzo ad Anversa, almeno cinque vittime
Ascolta ora Segui Il Giornale su Google Discover Scegli Il Giornale come fonte preferita E' di diversi morti e feriti, alcuni dei quali versano in gravi condizioni, il bilancio di un vasto incendio scoppiato in un palazzo di dieci piani ad Anversa. Lo riferisce il sito di Le Soir, precisando che le»»»
Gelati sempre più piccoli e prezzi sempre più alti: aumenti fino al 40% in 5 anni
L’analisi di Altroconsumo sul fenomeno shrinkflation, ma non solo Gelati sempre più piccoli, prezzi sempre più alti: un incremento che ha raggiunto il 40% in cinque anni. Questo emerge da un’indagine di Altroconsumo: stecchi che stanno sul palmo di una mano e cornetti che, estate dopo estate, si ri»»»
Istat, la pressione fiscale salita al 37,6% nel primo trimestre - Notizie - Ansa.it
Nel primo trimestre 2026 la pressione fiscale è stata pari al 37,6%, in aumento di 0,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Lo rileva l'Istat precisando che il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell'1,6% rispetto al trimestre precedente, men»»»
Von der Leyen, 'con la tassa sui mini pacchi proteggiamo nostri venditori' - Notizie - Ansa.it
"Da oggi, gli oneri doganali si applicano ai pacchi di e-commerce del valore fino a 150 euro in ingresso nell'Ue. 30 milioni di europei lavorano nel settore della vendita al dettaglio; si tratta del nostro più grande datore di lavoro nel settore privato. E l'aumento delle importazioni online a bass»»»
Più attacchi hacker, vola la spesa di aziende e P.a. per la Cybersecurity - Notizie - Ansa.it
Si moltiplicano gli attacchi degli hacker che divengono più temibili e sofisricati per via dell'utilizzo dell'Ia e vola la spesa di aziende e pubbliche amministrazioni per la cybersecurty. Come emerge dal rapporto annuale Anitec-Assinform nel 2025 "ha raggiunto i 2,24 miliardi, in crescita del 12%.»»»
Inail, nel 2025 entrate per 13,6 miliardi, avanzo di 1,7 miliardi - Notizie - Ansa.it
Nel 2025 l'Inail registra un avanzo di 1,7 miliardi di euro. Approvato, infatti, il conto consuntivo dell'anno scorso che presenta entrate per 13,6 miliardi di euro e uscite per 11,9 miliardi di euro, anche se la spesa relativa alle 593.473 rendite in vigore al 31 dicembre 2025, alle attività di pr»»»
l’iran e i suoi padroncini si preparano: la guerra potrebbe riprendere presto – il presidente ...
Estratto dell’articolo di Giordano Stabile per "la Stampa" Il negoziatore capo iraniano Mohammed Bagher Ghalibaf vola in Cina e snobba Steve Witkoff, in missione in Qatar per riallacciare il filo dei colloqui tra Iran e Stati Uniti. Una scelta che spiega bene il livello dei rapporti fra i due Paesi»»»
Bonifiche,Vadalà: servono manager opere per transizione ecologica
Napoli, 1 lug. (askanews) – “Questo master è un master importante, alla cui organizzazione abbiamo contribuito insieme a Remtech, insieme alle sei università e quindi insieme anche al CASD del Ministero della Difesa. Questo perché servono manager delle opere che non devono essere preparati solo sot»»»
Roma, Fdi: Odg VI Municipio chiede lavoro su aree verdi scoperte
Roma, 1 lug. (askanews) – Un ordine del giorno volto a sollecitare Roma Capitale a porre definitivamente rimedio all’annosa questione delle cosiddette “Aree Bianche”, ossia spazi verdi esclusi dagli appalti di manutenzione ordinaria, che da anni impedisce una corretta programmazione della cura del »»»
Basilicata, Stupor Mundi: Federico II rivive al Castello di Lagopesole
Roma, 1 lug. (askanews) – Dal 30 giugno Federico II di Svevia torna ad abitare il Castello di Lagopesole, in Basilicata, attraverso una grande installazione artistica. Immagini in movimento proiettate sulla facciata del castello, ambienti sonori diffusi nello spazio e interventi di light design, co»»»
Riccardo Perini muore annegato a Karphatos facendo snorkeling, la tragica vacanza del medico in Grecia
PADOVA - Lutto all'Azienda ospedaliera di Padova per la morte di Riccardo Perini, medico 63enne di origine ferrarese annegato sabato 20 giugno nel mare di Karphatos, in Grecia, mentre faceva snorkeling. Chi era Perini era dirigente medico e neurochirurgo dell'Azienda Ospedale-Università di Padova n»»»
Cottarelli, io candidato sindaco di Milano? Ci penserei
'Ma non vuol dire che accetterei, nessuno mi ha fatto proposte ufficiali' MILANO, 01 LUG - "Non è un lavoro facile. Nessuno mi ha fatto una proposta ufficiale. Ho solo detto che ci penserei. Che non vuol dire che accetterei. Mi sembra una cosa complicata". L'economista Carlo Cottarelli, nel corso d»»»
Mattarella ricorda la strage di Dacca, rigore contro il terrorismo
"Costruire società sicure, aperte e solidali" ROMA, 01 LUG - "A dieci anni dall'attentato terroristico all'Holey Artisan Bakery di Dacca rinnovo le più sentite espressioni di cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime. Quel vile atto di barbara violenza tolse la vita a donne e uomini di dive»»»
A Bra un Consiglio comunale in memoria di Carlo Petrini
Dalla sorella Chiara un ricordo del "legame indissolubile" con la città BRA, 01 LUG - Si è tenuto nella sala consiliare del municipio di Bra (Cuneo) il Consiglio comunale aperto dedicato alla memoria di Carlo Petrini, celebre concittadino e fondatore di Slow Food scomparso di recente. Tra i present»»»
Meloni a Parmitano, siamo molto orgogliosi e molto curiosi
L'astronauta racconta alla premier alcuni dettagli della missione Artemis III ROMA, 01 LUG - "Siamo molto orgogliosi e molto curiosi". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è rivolta a Luca Parmitano, l'astronauta dell'Esa designato dalla Nasa come pilota della missione Artemis III, du»»»
Fiamme in un palazzo ad Anversa: ci sono morti e feriti, i residenti in fuga dai balconi
Il dramma nel quartiere di Linkeroever. Il numero completo delle vittime non è ancora disponibile Dramma ad Anversa dove un edificio di dieci piani ha preso fuoco. L’incendio ha causato diverse vittime e feriti. L’edificio è situato nel quartiere di Linkeroever. Lo ha confermato la polizia, precisa»»»
Belgio, incendio in un palazzo ad Anversa: diversi morti e feriti
E' di diversi morti e feriti, alcuni dei quali versano in gravi condizioni, il bilancio di un vasto incendio scoppiato in un palazzo di dieci piani ad Anversa. Lo riferisce il sito di Le Soir, precisando che le fiamme sono divampate all'ottavo piano del condominio situato nel quartiere di Linkeroev»»»
Il monito del Partito vicino alla Cei: "La cultura cattolica è platealmente ferita dalla legge elettorale. La destra vuole l'egemonia, non a caso Meloni prenota il Quirinale"
"Non c’è mediazione che tenga a fronte di una Legge elettorale cosi marcatamente e volutamente divisiva. Tale da suggerire che, anche nel nostro Paese, si vada affermando una linea di tendenza affine al più vasto processo epocale che oppone democrazie ed autocrazie". "Siamo davanti ad una legge che»»»
I Simpson hanno davvero previsto la finale dei Mondiali 2026?
La convinzione che I Simpson possano predire il futuro è diventata, negli anni, un vero e proprio fenomeno della cultura pop. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Tra le previsioni azzeccate citate più spesso figurano l'anticipazione della presidenza di Donald Trump, la censura del David di Michelangelo, l'acquis»»»
Il gruppo del patron del Trapani calcio fa un accordo da 170 milioni di euro
Svolta finanziaria per il gruppo che fa capo a Valerio Antonini, presidente del Trapani calcio e della squadra di basket Trapani Shark. La sua holding lussemburghese T Holding Sà rl, che in Italia opera tramite Sport Invest Srl, società che possiede i due club sportivi, ha siglato un accordo strate»»»
renzi, vannacci, giorgia meloni che vuole il quirinale, la bordata a mantovano e la sinistra tafazzi
Carmelo Caruso per “il Foglio” - Estratti E’ Renzi il caldo, l’insopportabile, di Meloni. Parla al Foglio l’ex premier, il leader di Italia Viva. Meloni al Quirinale? “Lei vuole andare al Colle, io mandarla a casa. E’ più presentabile di Urso, ma rispetto a Urso lo è anche il mostro di Loch Ness”. »»»
Rapina al market di Ottana, dipendente aggredito con un bastone: bandito in fuga con 20mila euro
Ha agito in pieno giorno seminando il panico fuori dal supermercato Un malvivente ha assaltato questa mattina il Conad di Ottana, aggredendo un dipendente con un bastone prima di impossessarsi di un bottino di circa 20 mila euro. Secondo una prima ricostruzione, il rapinatore ha aspettato il dipend»»»
Anversa, incendio in un condominio con oltre 200 residenti: ci sono vittime
Un incendio è divampato in un edificio residenziale ad Anversa, in Belgio. Ci sono almeno cinque vittime e diversi feriti gravi, riferisce la polizia locale. Il bilancio è provvisorio. Al momento non è chiaro cosa abbia causato l'incendio. Le fiamme sono divampate all'ottavo piano del palazzo, un e»»»
Venerdì i funerali di Chiara Guerra, uccisa dal nipote
Le esequie nella chiesa parrocchiale di San Stino di Livenza VENEZIA, 01 LUG - Si svolgeranno venerdì 3 luglio, nella chiesa parrocchiale di San Stino di Livenza (Venezia), i funerali di Chiara Guerra, l'insegnante di 53 anni uccisa a coltellate da nipote di 17 anni, l'11 giugno scorso nella cittad»»»
Report, crescono performance regionali e richiesta di servizi, divario Nord-Sud
Fotografa in modo dettagliato le realtà regionali il XIV Rapporto sulle Performance regionali del Sistema sanitario italiano, curato da Crea (Centro per la ricerca economica applicata) Sanità, presentato oggi a Roma. Crescono le performance, ma i cittadini chiedono più servizi per la perdita di aut»»»
Marito Roccella, proseguono le ricerche di Luigi Cavallari disperso nel lago di Vico
Proseguono nel lago di Vico, nel Viterbese, le ricerche di Luigi Cavallari, marito della ministra della Famiglia Eugenia Roccella, disperso da sabato pomeriggio dopo essersi tuffato da una barca. Le operazioni vengono svolte con strumentazioni sofisticate, tra cui il mezzo subacqueo 'Rov', il sonar»»»
Vaccini: non prevenire costa, 5 proposte di HappyAgeing per Pnpv in over 65
Ogni euro investito nella vaccinazione contro l’Herpes Zoster negli anziani può generare fino a 782 euro di beneficio per la società, secondo le stime dell’Office of Health Economics. Per l’antinfluenzale il rapporto sale fino a 19 euro, per l’antipneumococcica fino a 30, per il Virus respiratorio »»»