La tregua di Natale del 1914: quando nemici armati scelsero di riconoscersi uomini
Dicembre 1914, Fiandre. Saliente di Ypres, fronte occidentale. Rintanati nelle trincee, circondati dal fango e dai corpi dei caduti, milioni di soldati scoprono il significato concreto della guerra di logoramento. Da settimane vivono in fossati scavati da chi li ha preceduti e non è sopravvissuto. »»»
Zelensky e il sogno della morte di Putin: cosa ha detto nel discorso di Natale
"Sognare che Putin muoia? Noi chiediamo la pace”. Nella notte in cui, secondo una credenza locale, gli ucraini posso esprimere un unico desiderio, "ognuno di noi potrebbe pensare che possa morire". Così, in un videomessaggio diffuso alla vigilia di Natale, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky h»»»
Beneficenza, crisi di fiducia: il 49% degli italiani non ci crede più dopo il Pandoro-gate
Non è stato solo uno scandalo mediatico, ma uno spartiacque economico e culturale Negli anni delle uova “solidali” griffate e dei pandori rosa a sfondo benefico, qualcosa si è rotto. La parola “donazione”, un tempo sinonimo di altruismo, oggi per molti italiani è da verificare con attenzione. I num»»»
Il ciclone di Natale spacca l'Italia in due, cosa ci aspetta nell’ultimo weekend dell’anno: previsioni meteo
Il ciclone di Natale divide l’Italia in due: freddo, maltempo e neve al Nord, clima mite e tempo più asciutto al Sud. Nelle prossime ore di oggi giovedì 25 dicembre In Pianura Padana farà freddo con massime intorno ai 5°C e qualche altro fiocco bianco a bassa quota specie in Emilia e Piemonte: da R»»»
Truffa degli abiti usati, la finta beneficenza per rubare dati personali: «Ritiro gratuito e pagamento immediato»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La beneficenza, in particolare durante il periodo di Natale, è molto in voga. Si tratta di un periodo in cui si pensa a ciò che si possiede, e anche a chi invece non ha nulla. Ma c'è chi ap»»»
A Betlemme l'ospedale che unisce cristiani e musulmani
L'alba su Betlemme, in attesa del Natale Cristiani e musulmani fianco a fianco all’ospedale “Sacra Famiglia” dell’Ordine di Malta, al servizio delle mamme e dei bambini palestinesi. "Qui accompagniamo le donne e insegniamo a riconoscere i segnali di pericolo", racconta Vera Banoura, infermiera cris»»»
Bonus 2026, cosa resta e quali spariscono: la guida completa da asili e casa allo sport
Il 2026 segna un punto di svolta nella politica dei bonus. La nuova Manovra riduce il ricorso alle misure straordinarie degli anni passati e consolida un sistema di agevolazioni più selettive, spesso legate all’Isee, alla tipologia di spesa o alla condizione familiare. Alcuni bonus vengono conferma»»»
Ritiri di lettura, boom nel turismo del benessere
Un hotel immerso nella natura, il sole che scalda e un buon libro: per molti viaggiatori è la vacanza ideale. Negli ultimi tempi i ritiri di lettura che promettono proprio questo hanno visto un boom, diventando una delle grandi tendenze del turismo del benessere di quest’anno. Non è solo tempo per »»»
L'economia Usa? Cresce, ma non per l'americano medio: ecco perché il Wall Street Journal parla di «boom da Ozempic»
NEW YORK – L’economia americana cresce a ritmi invidiabili ( 4,3% nel terzo trimestre), la borsa è ai suoi massimi (l’indice Dow Jones guarda a quota 50.000), le promesse della rivoluzione AI sono appena agli inizi. Tutto bene per Trump e gli Stati Uniti d’America? Non proprio: sulle tavole nataliz»»»
L’analisi della manovra: i conti in ordine, alcune buone misure (e due scelte critiche su rottamazione e oro di Bankitalia)
Habemus legem de rationibus publicis! (spero la traduzione in latino vada bene; mi sembrava necessario un inizio un po’ enfatico dato il travagliato percorso della legge durante le ultime due settimane). La legge di bilancio per il 2026 è stata approvata dal Senato e alla Camera spetta solo un voto»»»
Previsioni sugli stipendi 2026 in Europa: Paesi con aumenti più forti
Secondo la BCE, i salari reali nell’eurozona hanno recuperato in gran parte il brusco calo registrato durante l’alta inflazione del 2022. I salari nominali sono cresciuti più dei prezzi, permettendo agli europei di far durare di più lo stipendio. Di conseguenza, all’inizio del 2025 i salari reali n»»»
Esercitazioni militari con nuove armi: così gli Usa avvertono Kim
Gli Stati Uniti hanno condotto nuove esercitazioni di artiglieria a fuoco vivo in Corea del Sud, a ridosso del confine con la Corea del Nord, segnando un ulteriore passo nella modernizzazione delle capacità militari americane nella penisola coreana. Le manovre, ribattezzate “Steel Rain”, hanno vist»»»
Responsabilità sanitaria, dal 16 marzo c’è l’obbligo di assicurazione
Introduzione A quasi un decennio dall’approvazione della legge Gelli-Bianco, la disciplina sulla responsabilità professionale in ambito sanitario esce finalmente dalla fase interlocutoria e diventa pienamente operativa. Il passaggio chiave è fissato per il 16 marzo 2026, data a partire dalla quale »»»
Fringe benefit, il 12 gennaio scade il principio di cassa allargato
Introduzione A fine anno entra in gioco una regola fiscale poco nota ma importante, capace di incidere in modo concreto sulle buste paga di lavoratori e sulle scelte delle imprese: è il principio di cassa allargato, un meccanismo che consente di attribuire al 2025 anche somme materialmente percepit»»»
Btp, nel primo trimestre 2026 emissioni per 38 miliardi: il calendario
Introduzione Nei primi mesi del prossimo anno il Ministero dell’Economia tornerà sul mercato con un piano di collocamenti di ampia portata, per un ammontare minimo stimato in 38 miliardi di euro. La programmazione resa nota dal dicastero di Via Venti Settembre prevede il ricorso a diverse tipologie»»»
Dal Digital Services Act al ban sui visti: come si è arrivati al caso Breton
Un “ban” al posto della diplomazia. Washington mette Thierry Breton e altri quattro europei nella lista degli indesiderati e lo fa in pubblico, legando i loro nomi a un presunto «complesso globale della censura industriale». È la scena finale di una storia diventata, passo dopo passo, un braccio di»»»
"Quando compri casa?", cosa rispondere ai parenti a Natale
"A tavola a Natale ci sono le intramontabili domande scomode dei parenti che, ricordando quando 'ai miei tempi' hanno comprato casa o hanno investito nel mattone, chiedono quando arriverà anche per te il momento di avere una casa tutta tua, magari un immobile datato da ristrutturare, o almeno un ap»»»
Fase due bloccata. Hamas: «Continui attacchi da Tel Aviv». Israele: «Violano la tregua»
Ad Ankara, il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan incontra esponenti dell’ufficio politico di Hamas per discutere dell’accordo di cessate il fuoco a Gaza e dell’avanzamento verso la seconda fase. Secondo una fonte del ministero turco, il movimento sostiene di aver soddisfatto i requisiti della »»»
Treni in ritardo oggi, attese oltre un'ora alla Vigilia di Natale: cosa è successo
Vigilia di Natale complicata per chi ha deciso di partire in treno oggi, mercoledì 24 dicembre, per tornare a casa o raggiungere amici e parenti per il tradizionale cenone. Un "inconveniente tecnico alla linea" nel nodo ferroviario di Napoli, ha rallentato la circolazione dei treni a partire dalle »»»
Valente, il successo corre su «binari speciali»
La sua attività ultracentenaria le è valsa l’iscrizione al Registro delle imprese storiche italiane e il riconoscimento di marchio storico. Dal 1919, Valente S.p.a., azienda di Lainate (Milano), distribuisce e lavora «rotaie speciali» per impianti di sollevamento e gru nei porti commerciali, ma anc»»»
giuli: per me l'affaire veneziani finisce così. però se riprendi ‘il passo delle oche’ sulla rai...
Fabrizio Roncone per corriere.it - Estratti Tanto per avviare il lavoro: spedire subito un whatsapp al ministro Alessandro Giuli. Testo: «Ciao, ministro, perdona: sto scrivendo una cosa su questa baruffa con Veneziani. Credi di dover aggiungere qualcosa?» (poche ipocrisie: il ministro è stato a lun»»»
Famiglia nel bosco, il padre vedrà i bambini a Natale. Il sindaco di Palmoli: «È stanco e deluso»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nathan Trevallion potrà incontrare domani, per il Natale, i bambini e la moglie due ore e mezza nella struttura che li ospita dopo l'allontanamento della casa nel bosco dove vivono a Palmol»»»
Scoppia il caso Breton: perché gli Usa negano il visto. Ue insorge, Lega fuori dal coro: “Fanno bene”
Roma, 24 dicembre 2025 – Una ‘black list’ diramata dagli Stati Uniti che annovera, al momento, cinque esponenti europei impegnati nella stesura del Digital Service Act. Tra loro anche l'ex commissario Ue al mercato interno Thierry Breton, nome che fa rumore. Chi compare nell’elenco, non può ottener»»»
Caso Dario Cipullo, ecco cosa rivela l'autopsia sul 16enne trovato morto nel canale
Ascolta ora Si torna a parlare del triste caso di Dario Cipullo, lo studente di 16 anni ritrovato senza vita la scorsa domenica mattina all'interno del canale Cavour, nella zona di Agognate. Il medico legale ha svolto l'autopsia sul cadavere del ragazzo, decretando le cause del decesso. Dario sareb»»»
Yoga della risata: un modo per migliorare la salute del cuore
Si dice che la risata sia la migliore medicina e gli appassionati di yoga della risata di tutto il mondo sembrano essere d'accordo. Combinando esercizi di respirazione, leggeri allungamenti e movimenti volutamente sciocchi, questa pratica costringe i partecipanti a ridere e, secondo gli esperti, ha»»»
Conti gonfiati, doppi conteggi ed errori di catalogazione: quanti «veri» tagli ha fatto il Doge di Musk?
Lo scrive il New York Times. Il Dipartimento per l'efficienza governativa, il Doge, fino a maggio guidato da Elon Musk, sbandiera 29.000 tagli al governo federale: contratti da miliardi fatti a pezzi, migliaia di sovvenzioni buttate nel cestino, dipendenti pubblici mandati a casa.Peccato però che i»»»
'Buon Natale', gli auguri dei leader da Meloni a Trump. Un big fa arrabbiare (quasi) tutti
"Buone feste!". Il tweet con cui il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha voluto augurare a tutti i cittadini buone feste nella giornata di Nochebuena diventa un caso sui social. Il messaggio, accompagnato da un breve video, ha scatenato discussioni e reazioni su X tra sostenitori e critici. Nel»»»
Cabras, ecco l'asilo nido comunale nuovo di zecca che potrà ospitare sessanta bambini
La cerimonia di presentazione della struttura ristrutturata grazie ai fondi del Pnrr Due anni e mezzo di lavori che sono terminati oltretutto con sei mesi d’anticipo. Di questi tempi cosa rara. Si è svolta questa mattina la cerimonia di chiusura dei lavori di ammodernamento dell’asilo nido comunale»»»
I 5 motivi più comuni per cui le famiglie litigano a Natale
La tavola è apparecchiata, l’albero è acceso e i piatti tradizionali sono pronti. Poi qualcuno nomina i regali, qualcun altro la politica, e la magia della vigilia di Natale rischia di incrinarsi. Perché se è vero che le feste uniscono, è altrettanto vero che possono far emergere vecchie tensioni f»»»
Casalgrande, muore investito da pirata della strada: è caccia al colpevole
Ascolta ora Cosa rischia il guidatore Cosa è successo I soccorsi al pedone Una tragedia si è consumata nella tarda serata di mercoledì 23 dicembre a Casalgrande, Reggio Emilia: un anziano di 76 anni è stato travolto e ucciso da un pirata della strada davanti la propria abitazione dalla quale era ap»»»
"Dimmelo meglio": il saggio di Paola De Simone insegna i segreti per imparare a comunicare
“Quando non si capisce ciò che si ascolta o legge, la colpa non è di chi ascolta o legge, ma di chi parla o scrive”. La lezione di comunicazione più importante della sua vita, Paola De Simone - nota giornalista, voce radiofonica, formatrice e autrice del saggio Dimmelo meglio: a comunicare s’impara»»»
Detenuti di Bologna a Mattarella: ti vogliamo bene
“Nel carcere di Bologna abbiamo raccolto l’affettuosa lettera di alcuni detenuti al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Un appello che racconta una fiducia profonda nel Capo dello Stato, a cui ci rivolgiamo anche noi. A Bologna, a fronte di una capienza di circa 500 posti, le persone de»»»
Natale social del governo. Gli auguri di Crosetto ai militari. Meloni e la rivoluzione del presepe
Il presepe di Giorgia Meloni che “rende più profonde le radici, e una nazione che conosce le proprie radici è una nazione che non ha paura del confronto, né del futuro”. Gli auguri del ministro Guido Crosetto e ai militari (“Siete un punto di riferimento”), di Antonio Tajani ai detenuti. E quelli d»»»
Natale, regali ai bambini meglio la sera del 24 dicembre o il 25? Cosa dice la pediatra
Il Natale è soprattutto la festa dei bambini. E stasera, 24 dicembre, saranno in tanti a fremere durante il cenone in attesa del momento di scartare i regali che riempiono l'albero. Ma è giusto rispettare la tradizione e farli attendere fino a mezzanotte per aprirli? "Assolutamente no" – risponde l»»»
Thierry Breton, 'l'Europa e le sue istituzioni sono sotto attacco'
'Siamo circondati da potenze imperialistiche. Il progetto Ue non è diventare vassalli' PARIGI, 24 DIC - "L'Europa e le sue istituzioni sono sotto attacco. Leggendo la 'Strategia per la sicurezza nazionale americana', mi tornano in mente le dichiarazioni rilasciate da J. D. Vance, vicepresidente deg»»»
Mers uccide ancora, l'alert dell'Oms e i casi in Francia: cosa succede
Alert dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) diffuso oggi, mercoledì 24 dicembre, per la Mers (sindrome respiratoria mediorientale da coronavirus), la malattia causata da un patogeno 'cugino' di Sars e Sars-CoV-2. Mers-CoV non è sparito, anzi, "continua a rappresentare una minaccia nei Pae»»»
Concorsi, il bando Ripam Unico per assistenti diplomatici: cosa sapere
La Commissione Ripam ha indetto un concorso per il nuovo anno dedicato agli assistenti diplomatici. Il bando Ripam Unico 2026 mette a disposizione 3.997 posti presso Ministeri, agenzie ed enti pubblici su tutto il territorio nazionale. Organizzato su base territoriale, il concorso prevede l'assunzi»»»
Sant'Efisio e le nuove regole per la processione. La soprintendente: «La festa non verrà snaturata»
Accorgimenti particolari per la statua e il cocchio, fra le ipotesi anche l’aumento delle fermate per ridurre gli assembramenti Nessun tentativo di snaturare una festa religiosa che si ripete da quasi quattrocento anni, ma l’intenzione di adottare un approccio scientifico rigoroso e sensibile per p»»»
Disperso sul Gran Sasso, la sorella 'permettete il supporto di gruppi privati'
La gemella del 44enne chiede sostegno da parte di organizzazioni polacche L'AQUILA, 24 DIC - "Mi piacerebbe fare un appello al console, al prefetto, ai politici polacchi: aiutatemi a cercare mio fratello". A più di un mese dalla scomparsa di Karol Brozek, 44enne polacco disperso sul Gran Sasso, la »»»
“Il Giubileo delle donne”, in un documentario luoghi e storie di speranza a Napoli
Nella notte di Natale, su Rai 3, andrà in onda il film diretto da Simona Cocozza. Uno sguardo sul ruolo importante che, a Napoli anche grazie all’arcidiocesi, il mondo femminile ha nella fede, nella storia e nella vita della città Eugenio Murrali - Città del Vaticano Le Clarisse, la storia di Santa»»»
Natale, regali ai bimbi a mezzanotte? La pediatra: «Ecco perché è meglio scartarli il mattino dopo»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il Natale è soprattutto la festa dei bambini. Ma cosa è davvero giusto mettere sotto l’albero per renderli felici? Secondo la pediatra Elena Bozzola, la risposta è semplice: il regalo più importante»»»
Meloni su X: auguri a tutti gli italiani, con noi rivoluzione del presepe
Roma, 24 dic. (askanews) – “Un augurio sincero a tutti gli italiani”. A rivolgerlo su X la premier Giorgia Meloni, in un video con alle sue spalle l’albero ma “soprattutto” il presepe, “simbolo” di “identità” che “più di tutti ci ricorda cosa sia il santo Natale”. “Voglio rivolgere un augurio since»»»
Il decreto Ucraina in Consiglio dei ministri lunedì, “l’accordo politico è chiuso”
Roma, 24 dic. (askanews) – “Lunedì” prossimo, 29 dicembre, “ci sarà un decreto, sul quale abbiamo già un accordo politico chiuso, che continua a sostenere l’Ucraina come abbiamo sempre fatto nella difesa antiaerea e delle infrastrutture energetiche”. A precisarlo il sottosegretario alla presidenza »»»
Giorgia Meloni, il messaggio di Natale agli italiani: “Facciamo la rivoluzione del presepe. Lo penso ancora”
Roma, 24 dicembre 2025 – “Il presepe non impone nulla a nessuno, racconta una storia, custodisce dei valori, rende più profonde le radici. E una nazione che conosce le sue radici è una nazione che non ha paura del confronto né del futuro". È il messaggio lanciato dalla premier Giorgia Meloni nel vi»»»
meloni: 'è trascorso un anno tosto ma non preoccupatevi, perché il prossimo sarà molto peggio'
"IL PRESEPE COME VALORE E RADICI", GLI AUGURI SOCIAL DI MELONI (ANSA) - ROMA, 24 DIC - "Voglio rivolgere un augurio sincero a tutti gli italiani, a chi lo vive in famiglia, a chi lo celebra lavorando. A chi è sereno, a chi porta nel cuore una preoccupazione. A chi festeggia e a chi semplicemente ce»»»
Il ministro della Difesa israeliano evoca colonie a Gaza, poi ritratta
Martedì 23 dicembre il ministro della Difesa di Israele, Israel Katz, ha fatto marcia indietro rispetto alla promessa di creare degli insediamenti a Gaza. La decisione è arrivata dopo le numerose critiche piovute sul governo di Tel Aviv. Cosa ha dichiarato Katz sui possibili insediamenti illegali a»»»
Meta, Antitrust impone stop esclusione chatbot Ai concorrenti da WhatsApp
Roma, 24 dic. (askanews) – L’Antitrust ha imposto a Meta la sospensione delle condizioni che escludono i Chatbot Ai concorrenti da WhatsApp. Il provvedimento è stato adottato nei confronti di Meta Platforms Inc., Meta Platforms Ireland Limited, WhatsApp Ireland Limited e Facebook Italy. L’istruttor»»»
Disarmare le persone e le coscienze nel Sudan spaccato in due dalla guerra
Sfollati sudanesi nei pressi del campo profughi di Tawila (AFP or licensors) L’appello di una rete di associazioni italiane per il cessate-il-fuoco e gli aiuti umanitari nel Paese africano dilaniato da oltre due anni e mezzo di conflitto. Fratel Antonio Soffientini, missionario laico della Fondazio»»»
Dal palinsesto al fai-da-te: così il 2025 ha cambiato il prime time televisivo
Per la Tv in Italia i dati del 2025 raccontano una mutazione sempre più profonda: la sera televisiva non comincia quando lo decidono le reti e non finisce quando scorrono i titoli di coda. Si allunga, slitta, si ricompone nei giorni successivi. Un pubblico sempre più numeroso rinuncia alla diretta,»»»
Giorgia Meloni e gli auguri di Natale agli italiani "Siate orgogliosi della vostra identità"
"Voglio rivolgere un augurio sincero a tutti gli italiani. A chi vive il Natale in famiglia, a chi lo celebra lavorando, a chi è sereno, a chi porta nel cuore una preoccupazione, a chi festeggia, e a chi semplicemente cerca un momento di pace. E voglio farlo a chi ancora una volta più di tutti ci r»»»