Terremoto nel governo, le news in diretta: Santanchè si dimette
Terremoto nel governo dopo la vittoria a valanga del no alla riforma della giustizia. Dopo le dimissioni del sottosegretario Andrea Delmastro e della capa di gabinetto del Guardasigilli Carlo Nordio, Giusi Bartolozzi, lascia anche la ministra del Turismo Daniela Santanchè. “Obbedisco, ma c’è amarez»»»
I mercati scommettono sul piano Usa-Iran, giù il petrolio - Notizie - Ansa.it
I mercati scommettono su un accordo tra Usa e Iran per il cessate il fuoco, anche se da Teheran fanno sapere che la proposta americana è "eccessiva". L'ipotesi di un possibile punto di caduta nei negoziati ha fatto invertire la rotta al petrolio. Quello americano si è stabilizzato sotto i 100 dolla»»»
Il bielorusso Lukashenko in Corea del Nord per prima visita ufficiale
Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha iniziato la sua prima visita ufficiale in Corea del Nord. I due Paesi sono uniti dalle sanzioni occidentali, dalla vicinanza alla Russia e dalle accuse di violazione dei diritti umani. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'agenzia di stampa statale bielorussa Belt»»»
Sondaggi politici post referendum, Meloni perde lo 0,5% ma gli equilibri restano invariati
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Archiviato il capitolo referendum, è tempo di tornare a parlare di sondaggi. Di tornare a quella cartina tornasole che guiderà i partiti nella strada verso il 2027. All'indomani della vitto»»»
Casa Bianca all'Iran, 'Trump non bluffa, pronto a scatenare l'inferno'
'Teheran non dovrebbe commettere errori di calcolo' NEW YORK, 25 MAR - Donald Trump "non bluffa ed è pronto a scatenare l'inferno" se l'Iran non accetta la sconfitta. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, sottolineando che "l'Iran non dovrebbe commettere errori di calcolo"..»»»
Sondaggi politici post referendum, Meloni perde lo 0,5% ma gli equilibri restano invariati
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Archiviato il capitolo referendum, è tempo di tornare a parlare di sondaggi. Di tornare a quella cartina tornasole che guiderà i partiti nella strada verso il 2027. All'indomani della»»»
fermi tutti! per la serie 'anche le pulci hanno le tosse'il segretario di avanti psi enzo maraio
(AGI) - "E' tempo che il centrosinistra assuma fino in fondo la responsabilita' di questa fase politica. Dopo il referendum, in un momento cosi' delicato per il Paese, emerge con chiarezza la distanza crescente tra il governo e i cittadini: una perdita di sintonia evidente, accompagnata da division»»»
Lille batte Roma e si aggiudica la sede della nuova Autorità doganale europea. Macron: «Un orgoglio per la Francia»
Dalla nostra corrispondenteBRUXELLES L’Italia non ce l’ha fatta. Roma, arrivata inaspettatamente in finale con Lille, è stata battuta dalla città francese per ospitare la sede della futura Autorità doganale europea (Euca), che avrà il compito di gestire il Data Hub europeo, armonizzare le procedure»»»
Canè (Renaissance), in contesto complesso Italia più attrattiva per investimenti - Notizie - Ansa.it
"In un contesto globale complesso, tra volatilità dei mercati, tensioni geopolitiche, difficoltà nella raccolta e nei disinvestimenti, l'Italia rafforza il proprio posizionamento competitivo e diventa attrattiva per gli investitori internazionali, in particolare nel segmento del private equity mid-»»»
13enne accoltella prof, Novara: uso coltelli rivela carenza educativa
Roma, 25 mar. (askanews) – “L’episodio di violenza perpetrato da un alunno di 13 anni ai danni di una professoressa a Trescore Balneario non ha alcuna legittimità né giustificazione e proprio per questo è necessario cercare di capire seriamente che cosa sta succedendo. Per prima cosa, è evidente ch»»»
Iran, libertà negata e coraggio donne a convegno giornaliste italiane
Roma, 25 mar. (askanews) – “Se volete parlare dell’Iran, fate parlare il popolo iraniano”. Con queste parole si è aperto questa mattina, di fronte a una sala gremita, il convegno “Libertà negata: il coraggio delle donne iraniane”, promosso e organizzato dall’Associazione Giornaliste Italiane presso»»»
Portaerei Gerald Ford, dai radar ai sistemi di lancio dei jet inaffidabili: cosa c'è dietro la ritirata della nave Usa (oltre all'incendio)
La portaerei USS Gerald R. Ford è arrivata lunedì nella base navale di Souda Bay, a Creta, dopo essere stata costretta a lasciare il Medio Oriente - e quindi la guerra contro l'Iran - ufficialmente a causa di un incendio scoppiato nella lavanderia. Ma i problemi della nave più grande e tecnologicam»»»
Onu vota per riconoscere 'schiavitù più grave crimine contro umanità'
“L’eredità della schiavitù è radicata nella sistematica disumanizzazione degli africani e ha contribuito a plasmare un sistema basato sulla disuguaglianza che persiste ancora oggi”. Queste sono le parole del Presidente del Ghana John Dramani Mahama, principale sostenitore della Risoluzione proposta»»»
+Europa e Radicali: «Basta privilegi, la Italo-Belga stia fuori da Mondello»
«La decisione della Regione Sicilia di revocare la concessione alla Italo-Belga è stata un atto dovuto, arrivato dopo una lunga battaglia fatta insieme ad Ismaele La Vardera. Un passaggio necessario per restituire legalità e trasparenza nella gestione di un bene pubblico troppo a lungo trattato com»»»
Russia, i droni Molniya con batterie extra e telecamere: l'ultima risorsa dell'esercito russo dispiegata in terra ucraina
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La guerra tra Russia e Ucraina non cenna a terminare, anzi. In più di quattro anni di conflitto, le due fazioni hanno migliorato il proprio arsenale con piccoli ritocchi, che però nel lungo pe»»»
Văn Thuận, il pastore che ha insegnato la speranza. Il Papa: esempio carico di attualità
Racconti, aneddoti e ricordi in un convegno al Palazzo Lateranense per ricordare la figura e l’opera del cardinale vietnamita, detenuto per 13 anni nel suo Paese, venerabile dal 2017. In apertura, un messaggio di Leone XIV. Czerny: “Promosse a livello globale riconciliazione, giustizia e pace”. You»»»
Santanchè si è dimessa, la lettera a Meloni: «Non voglio essere il capro espiatorio della sconfitta al referendum»
Aggiornamenti in evidenza Santanchè, non volevo essere il capro espiatorio della sconfitta al referendum Santanchè a Meloni: obbedisco, sono abituata a pagare i miei conti Santanchè a Meloni: lascio, il mio certificato penale immacolato Daniela Santanchè si è dimess 2026-03-25 18:22:57 Santanchè, n»»»
Portaerei Gerald Ford, dai radar ai sistemi di lancio dei jet inaffidabili: cosa c'è dietro la ritirata della nave Usa (oltre all'incendio)
La portaerei USS Gerald R. Ford è arrivata lunedì nella base navale di Souda Bay, a Creta, dopo essere stata costretta a lasciare il Medio Oriente - e quindi la guerra contro l'Iran - ufficialmente a causa di un incendio scoppiato nella lavanderia. Ma i problemi della nave più grande e tecnologicam»»»
Coldiretti Pesca: no allarmismi su cozze, tutelare filiera
Roma, 25 mar. (askanews) – “La priorità resta la tutela della salute dei cittadini ma servono anche responsabilità e chiarezza per evitare che un fenomeno circoscritto si trasformi in una psicosi con effetti devastanti su un intero comparto produttivo. Le criticità emerse riguardano aree ben delimi»»»
nordio: la frase sul sistema para-mafioso al csm è il mio più grande rammarico
(ANSA) - "Ho smentito almeno una cinquantina di volte quella frase sulla para mafiosità del Csm, che non era affatto mia ma era di un magistrato del Consiglio Superiore della Magistratura di cui ho citato parola per parola la dichiarazione. Quella frase è stata attribuita a me e diciamo costituisce»»»
L'Iran rifiuta il piano Usa e intensifica attacchi a Israele e Golfo
L'Iran ha respinto mercoledì un piano degli Stati Uniti per una pausa della guerra e ha lanciato altri attacchi contro Israele e i Paesi del Golfo, compreso un assalto che ha scatenato un enorme incendio all'aeroporto internazionale del Kuwait. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'emittente statale iraniana in »»»
Sì al ponte sullo Stretto, Sicindustria aderisce alla manifestazione di Messina
«Le infrastrutture sono una leva essenziale per la crescita economica e per la competitività del Mezzogiorno» per questo che Sicindustria ribadisce la centralità degli investimenti in opere materiali per la Sicilia e sottolinea come il collegamento stabile tra Sicilia e Calabria debba essere valuta»»»
Giappone-Cina, la rivalità sul mare entra in una nuova fase
Roma, 25 mar. (askanews) – La competizione marittima tra Giappone e Cina sta entrando in una fase più strutturale, nella quale non è più in gioco soltanto la disputa sulle isole contese Senkaku/Diaoyu, ma il controllo del Mar cinese orientale, la tenuta del fianco sudoccidentale giapponese e la cap»»»
Famiglia nel bosco in Senato, l'appello di La Russa: "Fate tornare insieme genitori e figli"
Catherine Birmingham e Nathan Trevallion, i genitori della cosiddetta 'famiglia del bosco', sono stati ricevuti oggi, mercoledì 25 marzo, a palazzo Giustiniani dal presidente del Senato, Ignazio La Russa. L'incontro con la seconda carica dello Stato arriva dopo l'allontanamento dei coniugi, deciso »»»
Torino, docente aggredita davanti alla scuola IC Gabelli a Barriera di Milano
Ascolta ora Momenti di paura oggi, intorno alle ore 13, nella zona di Barriera di Milano, davanti all’IC Gabelli, un istituto comprensivo della città. Una docente, Claudia Ciccariello, insegnante di lettere, storia e geografia, è stata aggredita da un uomo di colore, sconosciuto. Secondo le prime r»»»
Referendum sulla giustizia, parla Marcello Veneziani: «Al Sud vincono sfiducia e paura»Referendum sulla giustizia, parla Marcello Veneziani: «Al Sud vincono sfiducia e paura»Referendum sulla giustizia, parla Marcello Veneziani: «Al Sud vincono sfiducia e paura»
Marcello Veneziani, giornalista, filosofo e saggista, qual è la sua lettura del voto referendario? È stato un «verdetto» politico? «La vittoria del “no” non si spiega con le opposizioni, ma è stato decisivo il fattore sfiducia nel quadro generale e nel quadro nazionale anche da parte di chi, alle s»»»
Fedagripesca: bene Ddl Mare, misure a sostegno comparto ittico
Roma, 25 mar. (askanews) – Rush finale per il Disegno di legge Mare, approvato questa mattina dall’Aula del Senato, che introduce una serie di misure a sostegno del comparto ittico e delle marinerie italiane. Un provvedimento atteso dal settore e sostenuto da Confcooperative Fedagripesca. Tra i pri»»»
Choc a Bergamo, 13enne accoltella prof a scuola e riprende tutto con il telefono
Choc in provincia di Bergamo, dove una professoressa è stata accoltellata da uno studente di 13 anni poco prima dell’inizio delle lezioni. Questa la gravissima aggressione è avvenuta oggi mercoledì 25 marzo a Trescore Balneario, in uno dei corridoi dell'istituto comprensivo di Leonardo Da Vinci in »»»
Elon Musk blocca le nuove regole di X sui pagamenti ai creator
La piattaforma di social media X sospende il lancio di una nuova politica di remunerazione dei creator, che sarebbe dovuta entrare in vigore da questo giovedì. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Le nuove regole avrebbero dato maggiore peso al coinvolgimento del pubblico locale nella regione o nel Paese di un cr»»»
Difesa Ue, via ad AGILE: 115 milioni per spingere l’innovazione militare
Roma, 25 marzo 2026 – Come indicato in conferenza stampa dalla vicepresidente esecutiva della Commissione europea, Henna Virkkunen, e dal commissario alla Difesa e allo Spazio, Andrius Kubilius, i conflitti contemporanei premiano chi riesce a sviluppare, testare e dispiegare nuove soluzioni in sett»»»
silvia salis: le primarie nel centrosinistra?scelta sbagliata sul piano tecnico,un messaggio...
Estratti da fanpage.it Silvia Salis, ha ribadito di non aver cambiato idea sulle primarie: può spiegare meglio perché, nel contesto attuale, continua a considerarle uno strumento non adatto? Le primarie sono uno strumento di partecipazione, ma rischiano di essere anche un elemento divisivo che può »»»
La vicinanza della Cei alle Chiese del Medio Oriente
A conclusione della sessione primaverile del Consiglio permanente dei vescovi italiani emerge un forte richiamo alla pace, alla responsabilità ecclesiale e alla necessità di comunità più accoglienti e missionarie. Focus su giovani, sinodalità e riforme pastorali Stefano Leszczynski – Città del Vati»»»
La Pietra (Masaf): Dl Risorsa mare sostiene lavoro pescatori
Roma, 25 mar. (askanews) – L’approvazione in Senato del DL Mare “rappresenta un ulteriore passo avanti a sostegno delle nostre marinerie. Il disegno di legge rappresenta una svolta concreta per l’Italia nel riconoscere al mare e ai lavoratori interessati il ruolo di risorsa strategica in termini ec»»»
Referendum, Nordio resta al suo posto: "Ordinamento non prevede dimissioni per sconfitta"
Nessun passo indietro dal ministro della Giustizia Carlo Nordio dopo la sconfitta al referendum costituzionale sulla separazione delle carriere dei magistrati. "Non è previsto in nessun ordimanento che il ministro si dimetta a seguito dell'esito negativo del referendum, tanto più che la fiducia è g»»»
Michelle Bachelet resta in corsa per guidare l'Onu
Senza l'appoggio del Cile, va avanti con Brasile e Messico SANTIAGO DEL CILE, 24 MAR - L'ex presidente del Cile Michelle Bachelet ha annunciato che manterrà la candidatura alla carica di segretaria generale delle Nazioni Unite, nonostante il nuovo governo di José Antonio Kast le abbia ritirato il s»»»
Storico voto all'Onu, il Ghana chiede un risarcimento per la schiavitù
Presenta risoluzione: 'Tratta transatlantica il più grave crimine contro l'umanità' ROMA, 25 MAR - La schiavitù è stato "il crimine più orrendo che abbia avuto luogo nella storia dell'umanità". Lo ha dichiarato Samuel Okudzeto Ablakwa, ministro degli Esteri del Ghana, alla Bbc in vista di una votaz»»»
Criptovalute emergenti, le migliori crypto in crescita nel 2026
Roma, 24 marzo 2026 – Il settore delle criptovalute continua a evolversi a ritmo serrato, con nuove opportunità per investitori alla ricerca di token emergenti e progetti innovativi. Tra capitalizzazioni in crescita, tecnologie Layer 2 e DeFi, capire quali crypto seguire nel 2026 richiede attenzion»»»
'Aggressione all'ambulanza', chiesta l'archiviazione per Vildoza e la moglie
L'episodio a ottobre, poi l'arresto non è stato convalidato BOLOGNA, 25 MAR - La Procura di Bologna, con la pm Federica Messina, ha chiesto l'archiviazione dell'indagine su Luca Vildoza, playmaker della Virtus Bologna, e sulla moglie Milika Tasic, accusati di lesioni in relazione a un episodio avve»»»
Famiglia nel bosco: La Russa, mia moral suasion, cadano le rigidità di tutti
In modo da favorire il più possibile il ritorno a una famiglia unita ROMA, 25 MAR - "Non ho né titoli né intenzione di mettere in discussione i provvedimenti dell'autorità giudiziaria né tanto meno voglio giustificare lo stile di vita di Nathan e Catherine. Spero possa essere utile invitare tutti, »»»
Nordio, la frase sul sistema mafioso al Csm è mio più grande rammarico
'Non c'è nessuna ragione per la quale io mi debba dimettere' ROMA, 25 MAR - "Ho smentito almeno una cinquantina di volte quella frase sulla para mafiosità del Csm, che non era affatto mia ma era di un magistrato del Consiglio Superiore della Magistratura di cui ho citato parola per parola la dichia»»»
Addio 'Libera', 55enne morta per suicidio assistito: farmaco letale col dispositivo fornito da Usl
Suicidio assistito per 'Libera', 55enne toscana affetta da sclerosi multipla. La donna "è morta a casa sua in seguito all'autosomministrazione di un farmaco letale tramite il dispositivo con comando oculare che era stato appositamente predisposto dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) per con»»»
Medio oriente, corsa al gas: Asia compra, Europa a corto di opzioni
L'Europa viene estromessa dal mercato globale del gas naturale liquefatto (Gnl), mentre gli acquirenti asiatici superano le offerte per carichi limitati. I dati di tracciamento delle navi mostrano che diverse petroliere hanno cambiato rotta a metà viaggio e quasi una dozzina di carichi atlantici so»»»
Omicidio Goddi, nessuna sentenza: disposta perizia sulle intercettazioni
La giudice ha ritenuto necessario un approfondimento tecnico sui contenuti delle conversazioni prima di arrivare a una decisione sul delitto che vede Pietro Contena come unico imputato Nessuna sentenza nel processo per l’omicidio di Luca Goddi: il gup del Tribunale di Nuoro ha disposto una perizia »»»
Guerra in Medio Oriente, l'Ordine di Malta prosegue l'impegno nella regione
ROMA - Il Sovrano Ordine di Malta segue con grande preoccupazione l'evolversi della situazione umanitaria in Medio Oriente, "dove l'escalation militare e i conflitti in corso stanno aggravando condizioni già estremamente fragili per milioni di persone". In una regione che ospita da anni un numero e»»»
Greg Bovino al Nyt: 'Rimpiango di non aver arrestato più illegali'
Il capo della polizia di confine Greg Bovino, figura al centro di numerose polemiche per la gestione delle operazioni dell'Ice a Minneapolis durante le quali hanno perso la vita Renee Good e Alex Pretti, ha dichiarato di aver un solo rimpianto: non aver arrestato un numero maggiore di migranti. In »»»
è finita la luna di miele di giorgia meloni con mercati e giornali stranieri – il “financial times”,
Estratto dell’articolo dell’editorial board del “Financial Times” Una netta bocciatura da parte degli elettori italiani delle sue riforme della giustizia rappresenta il più grave arretramento per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni da quando è salita al potere tre anni e mezzo fa. La sconfit»»»
Nordio: «Dimissioni? Il governo mi ha confermato la fiducia. Bartolozzi ha lavorato con dignità e onore»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Le opposizioni gli chiedono un passo indietro. Ma il ministro della Giustizia Carlo Nordio al question time alla Camera sul caso Delmastro e sulle sue eventuali dimissioni risponde: «Avendo»»»
Meloni in Algeria: "Rafforziamo flusso fornitura gas"
Quello tra Roma e Algeri è "un rapporto fondamentale. L’Algeria rappresenta per l’Italia un partner di assoluto rilievo strategico. L’amicizia tra le nostre nazioni costituisce, soprattutto in un tempo come questo, in cui l’instabilità è crescente e le certezze diminuiscono, uno dei punti fermi sui»»»
Nordio: «Dimissioni? Il governo mi ha confermato la fiducia. Bartolozzi ha lavorato con dignità e onore»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Le opposizioni gli chiedono un passo indietro. Ma il ministro della Giustizia Carlo Nordio al question time alla Camera sul caso Delmastro e sulle sue eventuali dimissioni risponde: «»»»
Nordio, la frase sul sistema mafioso al Csm è mio più grande rammarico
'Non c'è nessuna ragione per la quale io mi debba dimettere' ROMA, 25 MAR - "Ho smentito almeno una cinquantina di volte quella frase sulla para mafiosità del Csm, che non era affatto mia ma era di un magistrato del Consiglio Superiore della Magistratura di cui ho citato parola per parola la dichia»»»