La Spezia, Youssef accoltellato «per una foto con la ragazza dell'aggressore»: la ricostruzione della lite davanti a prof e compagni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Youssef Abanoub, lo studente di origini egiziane accoltellato ieri all'interno dell'Istituto professionale "Domenico Chiodo" di La Spezia, ha lottato per ore e ore tra la vita e la morte, ma non ce »»»
La guerra dei Rossi, tra denunce e veleni. Il padre di Valentino annuncia: "Sposo Ambra Arpino"
I due non si vedono da tempo. Graziano annuncia il matrimonio entro l’estate: «Inviterò tutti, spero che Vale venga»»»»
Gaza, Trump annuncia il "Board of Peace": tra i membri Blair, Rubio e Witkoff. E Meloni non esclude la partecipazione italiana
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Marco Rubio, Steve Witkoff, Jared Kushner, l'ex premier britannico Sir Tony Blair, l'ad di Apollo Management Marc Rowan, il banchiere statunitense ed ex ad di Mastercard Ajay Banga, Robert »»»
Gaza, nel «Board per la pace» di Trump ci sono Rubio, Witkoff, Kushner e Blair. L'Italia: pronti a partecipare
Visto che l’ha creato Donald Trump, non poteva che essere, parole sue, il «Consiglio più grande e prestigioso mai assemblato in qualunque tempo e in qualunque luogo». Di certo avrà uno compito difficilissimo: costruire la pace tra israeliani e palestinesi. Il «Board of peace» è nato nella notte con»»»
Marrubiu, il Comune dà una casa ai carri di "Su Marrulleri"
L’Ente ha acquistato un’immobile privato nella zona Pip Il Consiglio comunale di Marrubiu ha compiuto un ulteriore passo decisivo verso la valorizzazione di una delle sue tradizioni più identitarie: la realizzazione dei carri allegorici di cartapesta del Carnevale Su Marrulleri, manifestazione giun»»»
Meloni in Giappone: videonews dal nostro inviato
In Giappone Giorgia Meloni rafforza l’asse con Tokyo e parla di Artico, Groenlandia e Nato. Dossier aperti su Gaza, Iran e sicurezza globale. Videonews dal nostro inviato.»»»
Naufragio Cutro, messaggi tra ufficiali della Finanza, 'serve exit strategy'
Rivelazioni della trasmissione Il Cavallo e la Torre sulle indagini per i mancati soccorsi CROTONE, 17 GEN - "Cominciare a pensare a una exit strategy", un vero e proprio "brainstorming" per concordare una linea comune per giustificare i ritardi nei soccorsi al caicco Summer Love naufragato a Stecc»»»
Siria, l'esercito prende il controllo di Deir Hafer, nei pressi di Aleppo
Curdi siriani, 'il decreto sui diritti delle minoranze non è abbastanza' ROMA, 17 GEN - L'esercito siriano ha dichiarato di aver preso il controllo della città di Deir Hafer, nei pressi di Aleppo. Ieri le forze curde hanno accettato di ritirarsi dalla zona a seguito dei recenti scontri. In una dich»»»
'L'Iran pianifica una sospensione definitiva di Internet'
Guardian, 'la connessione sarebbe concessa solo a individui controllati dal regime' ROMA, 17 GEN - Secondo attivisti iraniani specializzati in diritti digitali, l'Iran sta pianificando di abbandonare definitivamente l'internet globale, consentendo la connessione online solo a individui controllati »»»
I negoziatori ucraini arrivati negli Usa per incontri sull'accordo di pace
KIEV, 17 GEN - I negoziatori ucraini sono arrivati negli Stati Uniti per un incontro con l'inviato di Donald Trump, Steve Witkoff, e il genero Jared Kushner. Lo ha reso noto un membro della delegazione. "Siamo arrivati negli Stati Uniti. Insieme al (capo della sicurezza) Rustem Umerov e al (negozia»»»
Groenlandia, Meloni non chiude alla presenza dell’Italia ma “in ambito Nato”
Tokyo, 17 gen. (askanews) – Ci sono alcune subordinate, qualche periodo ipotetico, e una condizione ben precisa. Ma Giorgia Meloni apre, o meglio non chiude, alla possibilità di una presenza italiana in Groenlandia. Succede proprio mentre Donald Trump conferma le sue mire su quella parte della regi»»»
Sora, liceale aggredito con un coltello da un coetaneo davanti a scuola: ferito alla gola
L’episodio davanti al liceo Artistico di via Lucarelli. Il giovane non è grave I carabinieri della Compagnia di Sora stanno indagando per risalire all'aggressore del liceale che questa mattina è stato colpito con una coltellata davanti al Liceo Artistico di via Lucarelli. A precedere l'aggressione »»»
Kadyrov, il figlio 18enne del leader ceceno grave dopo un incidente stradale in Russia: è in terapia intensiva
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Adam Kadyrov, il figlio diciottenne del leader ceceno Ramzan Kadyrov, è rimasto coinvolto in un incidente stradale nella città russa di Grozny. Secondo alcune fonti il giovane è in gravi co»»»
un cavallino imbizzarrito per elkann – il nuovo ‘patto ferrari’ riscrive gli equilibri...
Estratto dell’articolo di Marigia Mangano per “Il Sole 24 Ore” Il nuovo patto Ferrari, che blinda il 32% del capitale della Rossa, riscrive gli equilibri tra i due azionisti di riferimento Exor e Piero Ferrari, e concede, inaspettatamente, al figlio del Drake una ampia libertà d’azione: potrà decid»»»
Cagliari, auto contromano sul ponte della Scafa: frontale sfiorato
Lo schianto evitato solo grazie alla prontezza di riflessi di un altro guidatore Un’auto contromano e incidente frontale sfiorato ieri sera sul ponte della Scafa, lungo la Statale 195. La scena è stata immortalata dalla dashcam installata su un’automobilista che stava per svoltare verso la rampa ch»»»
Lotta all’abbandono dei rifiuti a Monserrato, il sindaco:«Da noi l’impunità non è ammessa»
Le telecamere incastrano i furbetti del sacchetto «Prosegue la lotta al degrado urbano e all’abbandono indiscriminato dei rifiuti nel territorio comunale». Lo scrive sui social con soddisfazione il sindaco Tomaso Locci che evidenzia come il sistema di videosorveglianza attivo in diversi punti sensi»»»
Misure per la famiglia, dai bonus all’Isee rivisto: cosa cambia davvero nel 2026
La Manovra 2026 dedica alla famiglia un capitolo ampio e articolato, ma secondo associazioni ed economisti il risultato rischia di essere più una somma di interventi puntuali che un disegno organico e strutturale capace di incidere davvero sui redditi e sulla natalità. Le risorse non mancano — circ»»»
Dossieraggi, Salvini: Lega la più spiata, vogliamo i mandanti
Roma, 17 gen. (askanews) – “Eravamo i più dossierati, ma mi viene voglia di citare Vasco: e già, siamo ancora qua…” Lo ha detto Matteo Salvini, leader della Lega, intervistato dal Giornale sul caso dei presunti dossieraggi. “Sia chiaro, non mi interessa nulla di questo individuo”, ha precisato a pr»»»
Cgia, in 4 anni carico fiscale giù di 33 miliardi per le famiglie - Notizie - Ansa.it
Negli ultimi quattro anni le famiglie italiane hanno beneficiato di una riduzione del carico fiscale superiore a 33 miliardi, nonostante la pressione fiscale complessiva sia tornata a crescere e nel 2025 si sia attestata al 42,8%. Lo evidenzia l'Ufficio studi della Cgia di Mestre, secondo cui l'aum»»»
Russia, figlio del leader ceceno Kadyrov grave dopo un incidente
Adam Kadyrov, figlio diciottenne del dittatore ceceno Ramzan Kadyrov, è stato ricoverato in ospedale in gravi condizioni dopo essere stato coinvolto in un incidente stradale a Grozny. Come riporta Ukrainska Pravda citando il canale Telegram dell'opposizione cecena Niyso, Kadyrov Jr., che ricopre il»»»
Bari, Ruggiero Pierno eletto presidente dell’Ordine dei Commercialisti: giovani, formazione e innovazione al centro del nuovo mandato
BARI – È Ruggiero Pierno il nuovo presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari. Le elezioni, tenutesi il 15 e 16 gennaio, hanno rinnovato tutti gli organi dell’Ordine con una partecipazione significativa: su 2.641 aventi diritto hanno votato 1.620 iscritti, pa»»»
Cimiteri di Palermo, accordo tra Comune e Università per la digitalizzazione
L’estensione e il rinnovo dell’Accordo di collaborazione scientifica e didattica tra il Comune di Palermo e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo segnano un passaggio strategico nella gestione del sistema cimiteriale cittadino. Un’intesa approvata ai sensi dell’arti»»»
lo sceriffo sta tornando in città – vincenzo de luca annuncia che ‘la ricreazione è finita...
Estratto dell’articolo di Dario Del Porto per “la Repubblica” Le due del pomeriggio, sole che batte sul lungomare. Con dodici mesi di anticipo si chiude l'interregno lungo nove anni di Enzo Napoli come sindaco di Salerno. «La ricreazione è finita», dice in diretta social Vincenzo De Luca, l'ex gove»»»
Tokyo, Giorgia Meloni: "La nostra presenza in Groenlandia si può valutare con la Nato"
"Ritengo che la questione del rafforzamento della sicurezza e della presenza degli alleati in Groenlandia sia un tema serio, che però sta nell'ambito della del dialogo all'interno dell'Alleanza Atlantica, cioè la Groenlandia va considerato territorio di responsabilità della Nato. La questione che g»»»
Nel 2025 aumenti record per gioielli e caffè, scendono olio e smartphone - Notizie - Ansa.it
Il 2025 è stato l'anno degli aumenti record per alcuni prodotti di largo consumo, mentre altri beni hanno registrato una fortissima riduzione dei listini.Ad analizzare quanto accaduto nel paniere un'indagine del Ccr, il Centro di formazione e ricerca sui consumi. Il primato va ai gioielli, i cui pr»»»
Trump annuncia i nomi dei membri del comitato per la pace a Gaza
La Casa Bianca ha reso noti i nomi di alcuni dei leader che avranno un ruolo nella supervisione delle prossime tappe a Gaza, dopo che il comitato palestinese incaricato di governare il territorio (NcaG) sotto la supervisione degli Stati Uniti si è riunito per la prima volta venerdì al Cairo. Washin»»»
Capoterra, via libera alla rottamazione delle cartelle esattoriali
Provvedimento per estinguere le richieste di pagamento affidate all’Agenzia delle entrate dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023 Permettere ai cittadini di regolarizzare la propria posizione con i tributi, e consentire allo stesso tempo alle casse comunali di recuperare importanti risorse a lungo »»»
Iran nel caos, sale il bilancio delle vittime. Regime verso stop definitivo a Internet
Continua a salire il bilancio dei morti nella violenta repressione delle proteste in Iran. Secondo quando rende noto l'ong Human Rights Activists, sono 3.090 i manifestanti uccisi nelle piazze di numerose città del Paese. Le proteste si sono interrotte mercoledì mentre il regime si prepara a render»»»
Russia, incidente per il figlio 18enne di Kadyrov: è grave
Adam Kadyrov, figlio del dittatore ceceno Ramzan Kadyrov, è stato ricoverato in ospedale in gravi condizioni dopo un incidente stradale a Grozny. Lo ha riferito Radio Free Europe. Il figlio diciottenne del dittatore ceceno è a capo dei servizi di sicurezza di Ramzan Kadyrov dal novembre 2023. Il ca»»»
Bitonto, arrestato 32enne per tentato omicidio di tre poliziotti
BITONTO - Nella mattinata del 16 gennaio, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di misura cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Bari su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di un pregiudicato bitontino di 32 anni, con precedenti per reati predatori, rici»»»
Violazioni misure Ue contro la Russia, sequestrata nave nel porto di Brindisi
Quattro indagati dopo le indagini di guardia di finanza e Agenzia delle dogane BRINDISI, 17 GEN - Una nave, battente bandiera di una piccola Isola dell'Oceania, e proveniente dalle acque territoriali russe del mar Nero, è stata sequestra nel porto di Brindisi (conteneva oltre 33mila tonnellate di m»»»
Liceale accoltellato davanti a scuola, si cerca l'aggressore
Dopo una discussione con uno sconosciuto all'ingresso dell'Artistico di Sora, non è grave SORA, 17 GEN - I carabinieri della Compagnia di Sora stanno indagando per risalire all'aggressore del liceale che questa mattina è stato colpito con una coltellata davanti al Liceo Artistico di via Lucarelli. »»»
Giustizia civile "a più velocità, fino a 928 giorni". L'allarme di Confartigianato - Notizie - Ansa.it
In Italia i tempi della Giustizia civile "non sono uguali ovunque", vanno "a più velocità: da 132 a 928 giorni. Gorizia la più rapida, a Vibo Valentia i tempi più lunghi. Per le cause di lavoro record di 1.420 giorni a Sulmona". Confartigianato registra caso per caso le "forti differenze nella velo»»»
Saldi e turisti, Firenze al top per shopping e Milano regina dello scontrino - Notizie - Ansa.it
Firenze domina per lo shopping turistico: il 42% dei visitatori della città entra nei negozi, a Milano il 38%, a Napoli il 35,8% e a Roma il 33,8%. Ma quando si guarda allo scontrino medio, il primato passa a Milano, dove ogni turista spende in media 184 euro. Seguono Firenze con 168 euro e Roma co»»»
Utili in crescita e risiko spingono le banche in Borsa, in luce l'Italia - Notizie - Ansa.it
Utili più consistenti, capitali solidi, dividendi in aumento e operazioni di fusione e acquisizione spingono il settore bancario europeo. L'Euro stoxx banks, l'indice che raccoglie le principali banche dell'Eurozona, ha raggiunto i massimi a 271 punti, rispetto ai 100 punti del 31 dicembre del 1991»»»
Russia, media: “Il figlio del leader ceceno Kadyrov coinvolto in un incidente, è grave”
Roma, 17 gennaio 2026 – Il figlio diciottenne del leader ceceno Ramzan Kadyrov è rimasto in un incidente stradale a Grozny e versa in gravi condizioni. Lo riferiscono diversi media, tra cui Ukrainska Pravda e Radio Free Europe. Il canale Telegram dell'opposizione cecena Niyso afferma che Adam Kadyr»»»
Agenzia Ue mette in allerta per sorvolo nello spazio aereo iraniano
L'Agenzia europea per la sicurezza aerea ha pubblicato venerdì un bollettino in cui consiglia alle compagnie aeree dell'Unione europea di non attraversare lo spazio aereo iraniano, dopo lo scoppio delle proteste nel Paese e le minacce da parte di Stati Uniti e Israele. L'agenzia giustifica la misur»»»
Francia, il no degli agricoltori all'accordo Ue-Mercosur
Mercoledì le proteste per l'accordo Ue-Mercosur hanno raggiunto la capitale, Parigi (AFP or licensors) Parigi e Tolosa bloccate dai trattori degli agricoltori in rivolta. A colloquio con Hervé Lejeune, consigliere per l’agricoltura di Jacques Chirac alla Presidenza della Repubblica dal 2000 al 2006»»»
Bari, seconda tappa di "Conversazioni tra cattolici e ortodossi nello Spirito Santo"
“Koinonia e testimonianza comune” è il titolo dell’evento inserito nel percorso di dialogo teologico-spirituale e che si svolge nel capoluogo pugliese il 17 e il 18 gennaio, giorno di inizio della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani Riccardo Burigana – Città del Vaticano «Offrire un um»»»
Ozieri, piano di riqualificazione per il Centro fieristico
Alle battute finali i lavori di manutenzione Il Comune di Ozieri, tramite l’assessore all’urbanistica Luca Manca, ha avviato un piano di riqualificazione del quartiere San Nicola. Tra le varie opere in corso di realizzazione vi è il Centro fieristico, dove sono in via di ultimazione i lavori di man»»»
La Soprintendenza: «A Villanova Truschedu nessuna statua della Dea Madre, solo una pietra»
Esperti al lavoro dopo una segnalazione nell’area archeologica di Santa Barbara: ora arriva il verdetto La risposta è chiara: «Le due sporgenze interpretate come le presunte “mammelle” della Dea Madre risultano, ad un esame ravvicinato, in realtà elementi lapidei inglobati nella roccia magmatica ch»»»
Più agenti e più spazio? Gli effetti della manovra sulle carceri italiane
La Legge di Bilancio 2026 prevede l’assunzione di 2.000 agenti di polizia penitenziaria entro il 2028 e una spesa di 140 milioni di euro per l’ampliamento di alcune strutture detentive. Sono due misure che affrontano parzialmente due problemi: la carenza di personale e il sovraffollamento. Tuttavia»»»
Sudestival, omaggio a Stefania Sandrelli: emozioni e memoria del cinema italiano
MONOPOLI - Una serata intensa e ricca di significato quella di ieri al Sudestival, dedicata a una delle icone del cinema italiano: Stefania Sandrelli, premiata con il riconoscimento “Eccellenti Visioni” per la sua straordinaria carriera e il contributo determinante al cinema nazionale ed europeo in»»»
Carenze antincendio e violenta lite, chiusa discoteca a Sestriere
Stop di sette giorni deciso dal questore, "pericolo per la sicurezza" TORINO, 17 GEN - Sovraffollamento, carenze antincendio ma anche una violenta lite tra decine di clienti: "essendosi verificata una situazione di pericolo per la sicurezza degli avventori", il questore di Torino ha sospeso per set»»»
Studente accoltellato davanti al liceo a Sora, ferito al collo: si cerca l'aggressore
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email I carabinieri della Compagnia di Sora stanno indagando per risalire all'aggressore del liceale che questa mattina è stato colpito con una coltellata davanti al Liceo Artistico di via Lucare»»»
Quei varesotti razzisti
Ascolta ora Detestiamo l'esaltazione dei giustizieri della notte e siamo alieni da facili populismi etno-leghisti. Ma, da lettori di giornali, ci domandiamo: «Esiste ancora la realtà? E i fatti? O esistono solo le narrazioni sulla realtà e sui fatti?». Ci è capitato di chiedercelo leggendo gli arti»»»
Liceale accoltellato davanti alla scuola a Sora: caccia all’aggressore
Il giovane ferito dopo una discussione con uno sconosciuto all'ingresso dell'Artistico I carabinieri della compagnia di Sora stanno indagando per risalire all'aggressore del liceale che questa mattina è stato colpito con una coltellata davanti al Liceo Artistico di via Lucarelli. A precedere l'aggr»»»
Medici, pensione rinviata: possibilità di restare in corsia fino a 72 anni
Seguici anche su Carenza di personale e reparti in sofferenza, il governo punta a trattenere - su base volontaria - i medici in età pensionabile medici © Istockphoto Gli ospedali italiani sono in sofferenza per la grave carenza di medici, con reparti a rischio chiusura e liste d'attesa che si fanno»»»
Dall’arca di Noè alla colomba: gli animali nelle riflessioni dei Papi
Nel giorno della festa di Sant’Antonio abate, protettore degli animali, riproponiamo alcune parole dei Pontefici su questi esseri viventi, molti dei quali popolano le pagine delle Sacre Scritture Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano La Chiesa ricorda oggi Sant’Antonio abate che è solitamente raffig»»»
Senorbì, si rinnova il rito della benedizione degli animali
Durante le celebrazioni per Sant’Antonio Abate Come nell’antica tradizione, a Senorbì in occasione della celebrazione di Sant’Antonio Abate protettore degli animali e del bestiame in genere, si rinnova il rito antichissimo della benedizione degli animali. Oggi, sabato 18 gennaio, alle 19 circa (dop»»»