Svezia e Germania inviano i soldati in Groenlandia
Alcune truppe sono già in viaggio. In serata incontro alla Casa Bianca con il ministro degli Esteri danese La Germania invierà i primi soldati della Bundeswehr in Groenlandia già questa settimana. Lo scrive la Bild, che riferisce di averlo appreso da diverse fonti in Germania e nei paesi Scandinavi»»»
Proteste in Iran: almeno 3.428 morti secondo Ihr
Le forze di sicurezza iraniane hanno ucciso almeno 3.428 manifestanti nelle operazioni di repressione delle manifestazioni. Lo ha dichiarato mercoledì l'ong Iran Human Rights (Ihr), con sede in Norvegia, aggiungendo che più di diecimila persone sono state arrestate. L'Ihr ha dichiarato che l'aument»»»
Le mire di Trump sulla Groenlandia, l'Europa attacca: «Stop a intese sui dazi»
Le carte in mano sono quelle che sono, ma ora scoprirle sul tavolo non è più un tabù. L’Europa prova ad andare oltre le mere dichiarazioni di sostegno alla Danimarca sul dossier groenlandese e comincia a delineare le prime contromosse tattiche di fronte all’incombere di Donald Trump. Una, su tutti:»»»
Le mire di Trump sulla Groenlandia, l'Europa: «Inaccettabili»
La Conferenza dei presidenti (CoP) del Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza una dichiarazione di pieno sostegno alla Groenlandia e alla Danimarca. «Qualsiasi tentativo di minare la sovranità e l'integrità territoriale» di Copenaghen e Nuuk «viola il diritto internazionale», si legge »»»
Il post della Casa Bianca: 'Da che parte stai, groenlandese?'
"Da che parte stai, groenlandese?". È la domanda che si legge sul post pubblicato dalla Casa Bianca su X. Nell'immagine, dal taglio volutamente caricaturale, una slitta trainata da cani - simbolo stereotipato dell'isola - si trova davanti a un bivio geopolitico. A sinistra, gli Stati Uniti, rappres»»»
Germania, il vice-cancelliere: i legami Usa-Ue si stanno disintegrando
I legami dell'Europa con gli Stati Uniti si stanno "disintegrando" in un "periodo storico di sconvolgimenti" sotto l'amministrazione del presidente americano Donald Trump, ha avvertito mercoledì il vice-cancelliere tedesco Lars Klingbeil. "Subiamo uno sconvolgimento più profondo di quanto siamo dis»»»
Board of Peace per Gaza, cosa significa la partecipazione per l'Italia
L’annuncio formale del passaggio alla fase due del piano per Gaza avvenuto nella giornata di mercoledì dell’amministrazione Trump segna un momento chiave nella transizione politica della Striscia. "Oggi, a nome del presidente Trump, annunciamo il lancio della fase due del piano in 20 punti per porr»»»
Cortina D’Ampezzo, rapina in una gioielleria in pieno centro: banditi armati in fuga con il bottino
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Momenti di grande tensione nella celebre località sciistica di Cortina D’Ampezzo, dove due rapinatori hanno preso di mira la gioielleria Cacciari e Salvati in Corso Italia. Il fatto, avvenu»»»
Crans-Montana, i genitori della cameriera Cyane smentiscono i Moretti: «Rapporto professionale, era sfruttata e incompresa»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Cyane, la giovane cameriera di 24 anni tragicamente deceduta nell’incendio di Crans-Montana, era una ragazza vivace e piena di vita. I suoi genitori, tramite il loro avvocato, hanno voluto »»»
“da che parte stai, groenlandese?” – sul profilo ufficiale della casa bianca su 'x' ...
IL POST DELLA CASA BIANCA, 'DA CHE PARTE STAI GROENLANDESE? (ANSA) - "Da che parte stai, groenlandese?". E' la domanda che si legge sul post pubblicato dalla Casa Bianca su X. Nell'immagine la Groenlandia, rappresentata in modo un po' stereotipato da una slitta trainata da cani, si trova di fronte »»»
Venezuela, Delcy Rodriguez: 'Caracas si apre a differenze ideologiche'
Delcy Rodríguez, la presidente ad interim del Venezuela dopo il blitz degli Usa contro Maduro, ha annunciato nel corso di una conferenza stampa, dove ha confermato la scarcerazione di 406 detenuti politici, che Caracas "si apre a un nuovo momento politico che permette la divergenza e le differenze »»»
Crans-Montana, i genitori della cameriera Cyane smentiscono i Moretti: «Rapporto professionale, era sfruttata e incompresa»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Cyane, la giovane cameriera di 24 anni tragicamente deceduta nell’incendio di Crans-Montana, era una ragazza vivace e piena di vita. I suoi genitori, tramite il loro avvocato, hanno voluto chi»»»
Tajani, Iran ha convocato nostro ambasciatore a Teheran
In reazione all'incontro con l'ambasciatore iraniano oggi alla Farnesina ROMA, 14 GEN - "La direttrice politica ha parlato con l'ambasciatore iraniano (convocato oggi alla Farnesina, ndr) e ha ribadito le nostre preoccupazioni e la nostra condanna. La reazione è stata che hanno convocato l'ambascia»»»
Delcy Rodriguez, il Venezuela si apre alle differenze ideologiche
Le scarcerazioni 'segno di un nuovo momento politico' CARACAS, 14 GEN - La presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha annunciato che il Venezuela "si apre a un nuovo momento politico che permette la divergenza e le differenze ideologiche". Lo ha affermato nel corso di una conferenza s»»»
Farnesina, 'italiani che possono farlo lascino l'Iran'
Al ministero in corso riunione con Tajani , Difesa e ambasciatori sulla crisi nel Paese ROMA, 14 GEN - E' in corso nella sala di crisi della Farnesina una riunione del ministro Antonio Tajani con dirigenti del ministero, della Difesa, della sicurezza italiana, con l'ambasciatrice d'Italia a Teheran»»»
Choc a Palermo, bimba si sente male a scuola per il freddo: termosifoni rotti da 13 anni
Ascolta ora Una storia incredibile quella avvenuta in una scuola per l'infanzia di Palermo. Una bambina di soli 4 anni si è sentita male a causa del freddo, e il dirigente scolastico ha deciso di dare l'allarme, denunciando una situazione a dir poco insostenibile. Il caso ha provocato la dura reazi»»»
Il Golden Dome di Trump, come funziona lo scudo difensivo e perché la Groenlandia è fondamentale
Roma, 14 gennaio 2026 - La Groenlandia, oltre alle sue ricchezze minerarie, garantirebbe agli Stati Uniti il completamento del Golden Dome, il sistema di difesa missilistica multistrato progettato per individuare e distruggere missili balistici, ipersonici e da crociera prima del loro lancio o dura»»»
Invasione di mufloni ad Arbatax, piano della Regione per cattura e trasferimento
Incontro al comune di Tortolì coordinato dall'assessorato dell'Ambiente A Tortolì oggi si è svolto l'incontro tecnico per la definizione delle azioni operative e delle relative tempistiche per il prosieguo delle attività di cattura e trasferimento dei mufloni presenti ad Arbatax. Nel corso della ri»»»
lo famo striano? – la commissione parlamentare antimafia guidata dalla meloniana chiara ...
DOSSIERAGGI, PER L'ANTIMAFIA 'ANOMALIE E SISTEMA PREOCCUPANTE' (ANSA) - Una serie di anomalie emerse e un sistema preoccupante. È quanto in sintesi viene spiegato nella relazione depositata dalla Commissione parlamentare antimafia, in merito al 'caso Striano' e ai dossieraggi su vip e politici, una»»»
Coop: pronti a collaborare con Antitrust, impegnati a difesa consumatori
Milano, 14 gen. (askanews) – Coop si dice “disponibile a collaborare” con l’Antitrust in merito all’indagine conoscitiva avviata lo scorso 16 dicembre sui prezzi degli alimentari nella grande distribuzione “al fine di fugare eventuali dubbi”. L’Italia, ribadisce in una nota, “oggi si attesta su un »»»
Italia-Oman, risolvere i conflitti con il diritto internazionale
Meloni e il sultano, "sostegno per sicurezza e stabilità" ROMA, 14 GEN - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il sultano dell'Oman Haitham bin Tarik "hanno scambiato opinioni su questioni di carattere regionale e internazionale di interesse comune, e hanno ribadito il loro impegno a sostene»»»
Nordio sfida i magistrati: "Non temo ricorsi sul referendum, salvaguardare la riforma della giustizia è un dovere"
ATF Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha commentato oggi i ricorsi presentati al Tar sul referendum:“Non temo i ricorsi sul referendum. Forse verranno presentati ma non credo proprio che vengano accolti”. “Il ricorso, da un punto di vista tecnico, secondo me è inutile – ha chiarito – Secon»»»
Magaldi: “L’economia circolare vale il doppio di quella fossile, l’UE non perda questa opportunità”
La presidente del Kyoto Club a La Stampa: «Trump preoccupante, ma i cambiamenti climatici ci dicono che questo è un mercato obbligato» «L’importante è che non si abbandonino gli obiettivi». Per la presidente del Kyotoclub, Letizia Magaldi, il Green Deal può anche essere modificato, ma non deve mori»»»
Ordigno bellico esplode nel capanno degli attrezzi, morto il 56enne che lo stava maneggiando
VALDOBBIADENE - Un 56enne, con precedenti di polizia, è stato ucciso dall'esplosione di un ordigno, un probabile residuato bellico risalente al primo conflitto mondiale. La tragedia nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 14 gennaio, a Valdobbiadene. La ricostruzione Stando alle prime ricostruzioni»»»
Sassari, incendio all’impianto di climatizzazione delle Cliniche di San Pietro
I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’area Incendio questa sera a Sassari, dove è andato a fuoco un impianto di climatizzazione esterna delle Cliniche di San Pietro. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. È successo poco dopo le 18 e sono arrivati anche gli addetti antincendio dell’»»»
stampa e regime: trump ha dichiarato guerra ai giornalisti! i casi dokoupil e natanson...
Fbi perquisisce casa di una giornalista del Wp, indagini su documenti classificati (ANSA) - L'Fbi ha perquisito all'alba la casa di una giornalista del Washington Post, nell'ambito di un'indagine su una società d'appalti del governo accusata di detenzione illegale di materiale classificato. Lo ripo»»»
fabio maria damato: è stata fatta giustizia dopo due anni di dolore e sofferenza
Ex collaboratore di Ferragni, 'fatta giustizia dopo due anni di dolore' (ANSA) - "Ho sempre creduto nella giustizia e oggi sono orgoglioso che la giustizia sia stata ristabilita". Lo scrive sui social Fabio Maria Damato, ex stretto collaboratore di Chiara Ferragni e anche lui oggi uscito dal proces»»»
Scuola: Eurosofia, incontro su riforma diritto studio alunni con disabilitàScuola: Eurosofia, incontro su riforma diritto studio alunni con disabilità
Roma, 14 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Esperti delle scuole, dell'accademia, dell'associazionismo e della legislazione - di fronte a un pubblico interessato composto da più di 200 docenti e dirigenti - si sono confrontati oggi nella sala Aldo Moro del ministero dell'Istruzione e del Merito per fare »»»
Iran, Reuters: «Possibile attacco Usa entro 24 ore». E Washington ritira il personale dalle basi in Medio Oriente
2026-01-14 18:00:49 Tajani: circa 600 italiani da tutelare e mettere in sicurezza In Iran allo stato ci sono «circa 600 italiani. Vediamo come evolve la situazione, c'è una riunione con i nostri servizi, con l'ambasciata a Teheran: dobbiamo preoccuparci innanzitutto, in un momento di così grande te»»»
Ex Ilva, 17 indagati per la morte dell'operaio Claudio Salamida
Autopsia disposta dalla Procura, ipotesi di omicidio colposo in concorso TARANTO, 14 GEN - Sono 17 gli indagati dalla Procura di Taranto per la morte di Claudio Salamida, operaio di 46 anni originario di Alberobello e residente a Putignano, deceduto lunedì scorso a seguito di un incidente sul lavor»»»
Meloni verso il bilaterale col sultano Haythambin Tariq Al Sa'id
14 Gen 2026 - 19:0114 Gen 2026 - 19:01 01:24 È l'Oman, Paese a sud dell’Arabia Saudita, la prima tappa della missione in Asia di Giorgia Meloni. Nella residenza reale di Mascate, Al Barakah Palace, avrà luogo il bilaterale con il sultano, poi una cena ufficiale offerta in onore della presidente del»»»
Ferragni assolta, ma il suo "bottino" ormai è perduto
Ascolta ora La sentenza di assoluzione pronunciata nel pomeriggio dalla terza sezione penale del Tribunale di Milano a favore di Chiara Ferragni, imputata nel processo Pandorogate, forse le restituisce una fetta di serenità perduta negli ultimi due anni, ma non potrà mai più portarle indietro quel »»»
Borse europee in ordine sparso: Milano chiude in rialzo con Tim e Prysmian protagoniste, Wall Street zavorra il vecchio continente
Piazza Affari archivia la seduta del 14 gennaio con un leggero rialzo, chiudendo a quota 45.647 punti (+0,27%) e distinguendosi tra le principali piazze europee. Sul listino milanese spicca la performance di Tim (+4,6% a 0,55 euro) ai massimi dal 2018, sostenuta dall’attesa per il nuovo piano indus»»»
Omicidio Celesia, pena più pesante per il killer della discoteca
La Corte d’appello per i minorenni di Palermo ha aumentato da 12 a 17 anni e 4 mesi la pena inflitta a Matteo Orlando, oggi di 19 anni, ma all’epoca dei fatti 17enne, assassino reo confesso del calciatore Rosolino «Lino» Celesia, ucciso nel capoluogo siciliano il 21 dicembre 2023, all’esterno della»»»
ICE, cos’è l’agenzia Usa al centro delle proteste sull’immigrazione
Sono giorni che le piazze di numerose città americane si riempiono di manifestanti, soprattutto in Minnesota. Questa nuova ondata di proteste sta mettendo a dura prova i nervi del governo federale, già fiaccato da una difficile situazione internazionale. Le cause intentate dagli Stati contro Washin»»»
Crans-Montana, Edoardo: «Unico salvo della compagnia di amici al Le Constellation. Ho avvisato io che c'era un incendio: in due minuti è esploso tutto»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La notte di Capodanno si trovava anche lui a Le Constellation di Crans-Montana in Svizzera e, mentre riprendeva i festeggiamenti con il suo smartphone, ha visto il fuoco che iniziava a prop»»»
A Bottidda si ripete il suggestivo rito del grande falò
Venerdì l'imponente fuoco verrà acceso nel sagrato della chiesetta dedicata al Santo Il suggestivo rito del falò si ripete a Bottidda, come ogni anno il 16 gennaio, vigilia della festa in onore di Sant’Antonio Abate. Venerdì, a partire dalle 15.30, nel sagrato della chiesetta dedicata al Santo verr»»»
L'Fbi perquisisce la casa di Hannah Natanson, la reporter del Washington Post che aveva raccontato la «rivoluzione» delle agenzie federali voluta da Trump
Gli agenti dell'Fbi hanno perquisito la casa della giornalista del Washington Post Hannah Natanson, tra le firme più esposte nel raccontare gli effetti delle aggressive politiche di tagli del personale avviate da Donald Trump all'inizio del suo secondo mandato, segnato dalla riscrittura delle missi»»»
Meloni incontra sultano Oman: impegno per pace e relazioni bilaterali
Roma, 14 gen. (askanews) – Impegno per “raggiungere la sicurezza e la stabilità” e per la risoluzione dei “conflitti con mezzi pacifici, in conformità con i principi del diritto internazionale”. E’ quanto affermato in una dichiarazione congiunta al termine dell’incontro, in Oman, tra il sultano Hai»»»
Alla filmoteca vaticana "Oculus spei", una riflessione sulla speranza
Nato da un'installazione artistica, il documentario di Annalaura di Luggo è stato proiettato in anteprima nella sala della Santa Sede. Il cortometraggio traccia un itinerario attraverso cinque soglie virtuali che riproducono le porte delle Basiliche Papali e quella di Rebibbia, aperta da Papa Franc»»»
Terralba, si ribalta un autoarticolato: chiusa la 131
Disagi sulla Carlo Felice in direzione Cagliari al chilometro 71 Un autoarticolaro si è ribaltato sulla 131 all’alteza dello svincolo epr Terralba. Il mezzo pesante blocca interamente la carreggiata che al momento è stata chiusa dagli agenti della polizia stradale di Laconi. Per cause da chiarire, »»»
Giro di Sardegna, la partenza da Castelsardo: «Occasione unica»
Una grande vetrina per la Sardegna che, nel periodo cosiddetto di “bassa stagione”, vuole mostrare le sue bellezze «La nostra cultura, la nostra storia, i nostri paesaggi in evidenza in circa 830 km di gara suddivisa in 5 tappe. La prima di queste, la più lunga, sarà proprio Castelsardo che offrirà»»»
Maxi piantagione di marijuana a Orani, venerdì gli interrogatori di garanzia
I quattro arrestati davanti al gip di Nuoro: l’inchiesta riguarda una tra le più grandi coltivazioni mai sequestrate in Italia Si terranno venerdì davanti al Gip del Tribunale di Nuoro, Giovanni Angelicchio, gli interrogatori di garanzia dei quattro arrestati nell’inchiesta sulla maxi coltivazione »»»
"Il filo di Teseo" al Cine teatro Astra di Sassari
Lo spettacolo è inserito nel 35° Festival Etnia e teatralità Sabato alle ore 20.30 la compagnia Quinte emotive presenta al Cine Teatro Astra di Sassari "Il filo di Teseo" di Fabrizio Carta, per la regia di Andrea Serra. Sul palco Cristina Pillola, Nicoletta Pusceddu e Alessandro Piga. Lo spettacolo»»»
Oristano, domenica la benedizione degli animali
Appuntamento alle 11.30 nel campo sportivo dei frati Cappuccini Cani, gatti ma anche tartarughe, coniglietti e criceti. E persino cavalli e asinelli. Il campo sportivo della chiesa dell’Immacolata è pronto per un rito che ormai è diventato un appuntamento fisso in città: la benedizione degli animal»»»
Petrolio: Iran spaventa, Trump frena per inflazione
Un cambio nella leadership iraniana potrebbe portare a fluttuazioni del prezzo del petrolio fino al 40%, ma un’impennata verso l’alto del greggio rovinerebbe i piani di politica interna del presidente statunitense Donald Trump. “Un intervento deciso degli Stati Uniti in Iran porterebbe a un rialzo »»»
'non so come trump sia ancora vivo' – robert kennedy jr, il segretario alla salute americano...
RFK JR IRONIZZA SULLA DIETA DI TRUMP, 'NON SO COME SIA ANCORA VIVO' (ANSA) - Robert F. Kennedy Jr ironizza sulla dieta di Donald Trump, noto amante di bibite gassate e cibo da fast food. In una recente intervista ad un podcast conservatore, il segretario alla Salute ha scatenato le risate della con»»»
Il Castello di Cellamare si trasforma in un enigma da vivere: debutta l’esperienza immersiva “Il Mistero del Casato Aureli”
CELLAMARE – Varcare un antico portone, lasciare alle spalle il presente e ritrovarsi immersi in una storia fatta di segreti, indizi e scelte decisive. È questa la promessa de “Il Mistero del Casato Aureli”, l’esperienza immersiva che sabato 24 gennaio trasformerà il Castello di Cellamare in un teat»»»
Alta tensione con l'Iran, Reuters: «Possibile intervento militare degli Usa entro 24 ore»
Lo riferisce una fonte europea. E intanto parte del personale americano abbandona la base aerea di al Udeid in Qatar «Due funzionari europei hanno affermato che un intervento militare statunitense» in Iran «appare probabile» e per uno dei due «potrebbe avvenire nelle prossime 24 ore». Lo scrive l'a»»»
I 50 anni de La Repubblica, al via la mostra che celebra 'una storia di futuro'
visita del presidente Sergio Mattarella, dal 15 aperta al pubblico ROMA, 14 GEN - Un viaggio lungo 50 anni fatto di prime pagine, interviste, cronache, battaglie civili: a partire dal primo numero, uscito da una tipografia romana il 14 gennaio del 1976, La Repubblica ha cambiato e innovato il racco»»»