Groenlandia, cosa può fare (in teoria) l’Ue per difenderla da Trump
Roma, 12 gen. (askanews) – L’insistenza del presidente americano Donald Trump e della sua amministrazione sulla necessità per gli Stati Uniti di ottenere il controllo della Groenlandia, giustificate con ragioni di sicurezza nazionale, hanno aperto un nuovo fronte di tensione transatlantica. Il terr»»»
Portaerei a propulsione nucleare Usa nel Mar Cinese Meridionale: la Lincoln ora può usare i nuovi caccia F-35C
La portaerei Usa a propulsione nucleare Abraham Lincoln ha condotto esercitazioni di tiro e operazioni di rifornimento la scorsa settimana nel Mar Cinese Meridionale, nell'ambito di determinate attività operative. L'unità, la quinta superportaerei della classe Nimitz, aveva iniziato il suo attuale »»»
Agenti comunitari di salute, a Bologna nasce il nuovo welfare di prossimità
L'obiettivo è contrastare isolamento e fragilità e promuovere il diritto alla salute BOLOGNA, 12 GEN - Al via a Bologna il progetto degli "Agenti comunitari di salute", un'azione innovativa del welfare di prossimità finanziata con 1,4 milioni di euro di risorse europee per tre anni, che punta a raf»»»
Bertolaso, tra i ricoverati di Crans al Niguarda uno fuori pericolo
'Ci sono due o tre situazioni molto migliorate ma la lotta è dura' MILANO, 12 GEN - Tra i 12 ragazzi ricoverati al Niguarda dopo il rogo di Crans-Montana "ci sono due o tre situazioni molto migliorate. Ci sono sicuramente due persone che probabilmente nei prossimi giorni trasferiremo in altri osped»»»
Ex-Ilva, Quercioli (Federmanager): "Cordoglio per morte operaio, fare di più per sicurezza su lavoro"Ex-Ilva, Quercioli (Federmanager): "Cordoglio per morte operaio, fare di più per sicurezza su lavoro"
Roma, 12 gen. (Labitalia) - "Federmanager esprime profondo cordoglio e sincera vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida, lavoratore dell’Ilva deceduto durante lo svolgimento delle proprie attività. Il decesso di un lavoratore sul luogo di lavoro rappresenta sempre un evento drammatico e inaccett»»»
Chi è Ali Khamenei, la Guida Suprema al centro della crisi in Iran
L'Iran torna in piazza. Proteste antigovernative percorrono le principali città del Paese, alimentate da crisi economica, repressione e malcontento sociale. Al centro della scena politica resta Ali Khamenei, Guida Suprema da oltre 40 anni, simbolo di un regime che affronta una delle sfide più serie»»»
Chi è Reza Pahlavi a cui inneggiano i manifestanti iraniani
Reza Pahlavi, figlio maggiore dell'ultimo Shah di Persia, sta tentando di accreditarsi come possibile guida di una transizione politica in Iran, mentre le proteste contro la Repubblica islamica continuano ad allargarsi nonostante la dura repressione. In esilio nell'elegante sobborgo di Potomac, nel»»»
Decreto flussi, tabella ripartizione settore agricolo: le quote nelle regioni. Più ingressi in Puglia, Campania, Veneto e Lazio
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Decreto flussi. Con nota direttoriale 64 del 12 gennaio 2026, il Ministero ha reso nota la ripartizione delle quote per lavoro subordinato stagionale nel settore agricolo per l’annualità in co»»»
Meloni: "Trentini e Burlò liberi, grazie ai servitori dello Stato"
"E' una notizia che ci riempie di gioia, che si somma alla felicità che abbiamo provato nelle scorse ore per la liberazione di altri nostri connazionali". Lo dice in un video postato sui social il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni dopo la liberazione di Alberto Trentini e Mario Burlò. "Riabb»»»
Da Ifc/Banca mondiale finanziamenti da 1 miliardo al «made in Italy» che investe negli Emergenti
Un prestito di 300 milioni dollari a Enel Colombia per la crescita e la digitalizzazione della rete elettrica della capitale Bogotà e di altre aree urbane del Paese; un finanziamento di circa 140 milioni di dollari attraverso la sottoscrizione di un bond di Concessionaria de Rodovias Noroeste Pauli»»»
Crans Montana, 9 ricoverati al Niguarda sono ancora in condizioni critiche
Milano, 12 gen. (askanews) – “Questa mattina ho fatto un giro insieme ai due primari dei due reparti. Ci sono due o tre situazioni molto migliorate. Ci sono sicuramente due persone che probabilmente nei prossimi giorni trasferiremo in altri ospedali. C’è un ragazzo di questo gruppo di giovani che è»»»
Venezuela, il messaggio dei vescovi: la scuola sia luogo di pace e giustizia
Il presidente della Commissione per l’educazione della Conferenza episcopale, monsignor Curiel Herrera, nella ripresa dell'anno scolastico, esorta tutti i bambini, adolescenti, giovani e altri membri delle comunità educative a impiegare gli strumenti di studio e apprendimento per la costruzione del»»»
Davos, con Ai e geopolitica le cyber-frodi sul podio dei rischi - Notizie - Ansa.it
L'intelligenza artificiale, combinata con l'alta tensione geopolitica, sta rivoluzionando il panorama dei rischi cyber globali "a una velocità senza precedenti" e ha portato le frodi cibernetiche al primo posti dei rischi per i Ceo delle aziende globali, soppiantando il ransomware che prende in 'os»»»
Crans Montana, la procura di Roma contesta anche il disastro colposo
L’accusa di disastro colposo si aggiunge alle contestazioni di incendio, omicidio e lesioni aggravate dalla violazione della normativa antinfortunistica mosse dalla procura romana L’accusa di disastro colposo si aggiunge alle contestazioni di incendio, omicidio e lesioni aggravate dalla violazione »»»
Regno Unito indaga su X di Elon Musk per immagini IA a sfondo sessuale
Ofcom indaga X di Elon Musk: abusi dell’IA Grok per deepfake sessuali non consensuali L’autorità di vigilanza sui media del Regno Unito indaga su X, la piattaforma sociale di Elon Musk. Nel mirino l’uso del chatbot di intelligenza artificiale Grok, accusato di essere stato sfruttato per generare im»»»
Strage di Crans-Montana, convalidato l'arresto di Jacques Moretti
Il Tribunale delle misure detentive di Sion ha convalidato per tre mesi l'arresto cautelare di Jacques Moretti, il titolare del Constellation, il bar-discoteca di Crans-Montana in cui la notte di capodanno è divampato il rogo che ha causato 40 morti e 116 feriti. Nelle motivazioni di convalida dell»»»
Giappone, uomo arrestato per violazione della legge sul duello
Roma, 12 gen. (askanews) – A oltre un secolo dalla Restaurazione Meiji, che nella seconda metà dell’Ottocento pose fine allo shogunato e al sistema delle caste guerriere introducendo istituzioni moderne e un ordinamento giuridico codificato, il Giappone si trova ancora ad applicare una legge pensat»»»
Crans-Montana, stabili le condizioni della 15enne di Biella
Elsa è già stata sottoposta a due interventi, ne servono altri Rimangono stabili le condizioni di Elsa Rubino, la 15enne di Biella ferita nell'incendio di Capodanno a Crans Montana. All'ospedale di Zurigo è stata sottoposta a due operazioni, una martedì scorso e una venerdì per andare a ricostruire»»»
UN Women Italy,dopo tagli agli aiuti chiuso 1 programma antiviolenza su 3
"Ora è vitale il sostegno dei privati" ROMA, 12 GEN - I tagli agli aiuti internazionali non risparmiano le donne, nel mondo chiuso un programma antiviolenza su tre. Oltre il 40% delle organizzazioni ha ridotto o interrotto servizi salvavita come rifugi, assistenza legale, cure mediche e psicologich»»»
Piacenza ricorda le otto vittime del Pendolino deragliato 29 anni fa
Decine i feriti, illeso Cossiga. Nessun colpevole tra i vertici Fs PIACENZA, 12 GEN - È stato ricordato anche Alessandro Ambrosio, il capotreno 34enne ucciso con una coltellata all'addome il 5 gennaio nel parcheggio del piazzale ovest della stazione di Bologna, in occasione della cerimonia che si è»»»
Tredicenne ucciso con una coltellata, domani sentenza a Napoli
La tragedia nel Casertano, il 7 aprile 2013, durante lite tra giovani NAPOLI, 12 GEN - "Attendiamo una condanna esemplare per chi ha tolto la vita a mio figlio, per chi, per andare a divertirsi, è uscito di casa armato di coltello". A parlare è la mamma di Emanuele Di Caterino, ucciso con una colte»»»
Fidanzatini di Policoro, la madre scrive a Nordio: "Fare chiarezza"
Ascolta ora Un banale incidente domestico o un efferato omicidio? È questo il dubbio che da sempre accompagna la morte dei due fidanzatini di Policoro, Marirosa Andreotta e Luca Orioli, rispettivamente 17 e 18 anni. I due furono trovati cadaveri il 23 marzo 1988 nel bagno della villetta appartenent»»»
Processo a Becciu, Diddi si astiene per non farsi cacciare
Ascolta ora Meglio un passo di lato che una sconfessione definitiva. Il Promotore di Giustizia Alessandro Diddi non rappresenterà più l'accusa nel processo d'appello a monsignor Angelo Becciu: lo ha deciso lui stesso offrendo alla Cassazione vaticana la sua astensione. Una scelta last minute inaspe»»»
Padre e figlio 17enne trovati morti in casa: «Intossicati dal monossido»
Vittime Paolo Foglino, titolare di un noto ristorante di Alba, e Francesco. Indagano i carabinieri Padre e figlio trovati morti in un'abitazione a Guarene, in provincia di Cuneo. Il decesso sarebbe dovuto, secondo una prima ricostruzione, ad una probabile intossicazione da monossido di carbonio. Le»»»
La nuova Barbie è autistica, ecco perché indossa le cuffie e una gonna fluida
Nasce la prima Barbie con autismo. Mattel la presenta oggi spiegando che è stata creata seguendo la guida della comunità autistica, per rappresentare i modi con cui le persone autistiche vivono, elaborano e comunicano con il mondo che le circonda. Sviluppata in oltre 18 mesi di collaborazione con A»»»
Gaza, Hamas prepara il passaggio di poteri. Ma tregua sempre in bilico
Sfollati palestinesi tra tende e macerie nell'area di Gaza City (AFP or licensors) Hamas ha annunciato che avvierà il passaggio di poteri al comitato di tecnocrati indipendenti palestinesi in base a quanto indicato dal "piano di pace" predisposto dalla Casa Bianca. Domani verrà annunciato il Consig»»»
Auto a fuoco a Porto Torres e Alghero: la Lega “interroga” il ministro Piantedosi
Il deputato Dario Giagoni: «Non possiamo accettare che interi quartieri vivano nella paura e nell’insicurezza» Auto incendiate durante la notte, fumo e sirene che svegliano i quartieri, cittadini sempre più spaventati. È questo il clima che da mesi si vive ad Alghero e negli ultimi giorni anche a P»»»
Seneghe, "Un mare che chiede libertà" a sa Domo de sa Poesia
Al centro del confronto il racconto diretto delle missioni via mare verso Gaza A Sa Domo de sa Poesia s'inaugura il nuovo anno con un incontro speciale su un tema di scottante attualità: “Un mare che chiede libertà". L'esperienza della Flotilla e il futuro delle mobilitazioni: a parlarne sarà Tony »»»
Bcp sigla partnership strategica con Nexi sui Pos - Notizie - Ansa.it
Banca di Credito Popolare ha sottoscritto una partnership strategica con Nexi, nel business del merchant acquiring. E' quanto si legge in una nota dell'istituto di Torre del Greco secondo cui l'operazione, conclusa a fine dicembre 2025 a seguito dell'ottenimento delle necessarie autorizzazioni da p»»»
E' morto Luigi Nicolais, scienziato ed ex ministro
E' morto a 83 anni Luigi Nicolais, detto Gino. E' stato ministro per le Riforme e la Pa nel governo Prodi II dal 2006 al 2008 e, successivamente, presidente del Consiglio nazionale delle Ricerche. Ha anche ricoperto la carica di assessore regionale in Campania con Antonio Bassolino ed è stato deput»»»
Ponti in Guyana e agri-business in Africa, cresce il business di Politecnica: «Il Sistema Paese c’è»
Lo scorso 5 ottobre cadeva di domenica: doppia festa a Georgetown, capitale della Guyana, ex colonia britannica schiacciata tra colossi come Venezuela e Brasile. Oltre ventimila persone hanno attraversato per la prima volta il New Demerara Bridge, un ponte sull’omonimo fiume che adesso unisce le du»»»
Telecamere e un piano di interventi allo Zen, ma l'Amap lancia l'allarme: «Nessuno paga l'acqua, buco da 5 milioni»
Si è concluso l’incontro nella parrocchia di San Filippo neri, allo Zen a Palermo, per affrontare le emergenze del quartiere dopo gli episodi di violenza delle ultime settimane. All’incontro hanno preso parte il parroco, Giovanni Giannalia, il direttore generale del Comune di Palermo Eugenio Ceglia»»»
Pensioni, da febbraio scattano aumenti dai 3 ai 50 euro al mese
Nel 2026 le pensioni subiranno un adeguamento all’inflazione dell'1,4%. Gli aumenti netti saranno tuttavia contenuti: si oscilla dai 3 euro mensili per le pensioni minime ai 30-40 euro lordi per gli assegni tra i 2mila e i 3mila euro. Il sistema di perequazione resta invariato, spiega La Stampa, ga»»»
Medicina, ammessi ma non in Italia: 220 studenti dovranno studiare a Tirana. «Tassa annuale di 9.650 euro»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Sono 220 gli studenti che sono entrati nella graduatoria nazionale di Medicina ma si sono visti assegnare la sede albanese dell'Università Tor Vergata di Roma, l'ateneo cattolico Nostra Signora del »»»
Padre e figlio di 17 anni trovati morti in casa, intossicati dal monossido. La vittima è Paolo Foligno, noto ristoratore di Alba
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Padre e figlio sono stati trovati morti in un'abitazione a Guarene, in provincia di Cuneo. Il decesso sarebbe dovuto, secondo una prima ricostruzione, ad una probabile intossicazione da mon»»»
Terra Santa, a Qasr al-Yahud la festa del Battesimo del Signore nel segno del dialogo
Alla presenza del Custode di Terra Santa, padre Francesco Ielpo, e di numerosi tra fedeli locali e pellegrini ieri si sono svolte celebrazioni eucaristiche, pellegrinaggi e processioni sul sito, situato sulle sponde del fiume Giordano, che la tradizione cristiana indica come il luogo nel quale Gesù»»»
Venezuela, il Papa incontra la premio Nobel Maria Corína Machado
La politica e attivista venezuelana è stata ricevuta dal Pontefice questa mattina nel Palazzo Apostolico vaticano Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano Al termine di una mattinata ricca di udienze nel Palazzo Apostolico vaticano, Papa Leone XIV ha ricevuto oggi, 12 gennaio, Maria Corína Machado, »»»
Maltempo, nel Sulcis distrutte le piantagioni di carciofi: «Danni all’80% della produzione»
La grandine e il forte vento mettono in ginocchio i produttori, i Comuni verso la dichiarazione dello stato di calamità naturale Nemmeno il tempo di gioire per le piogge che stanno riempendo l’invaso di Monte Pranu a Tratalias, che gli agricoltori del basso Sulcis devono fare i conti con la grandin»»»
Borsa: l'Europa fiacca attende Wall Street, piatta Milano - Notizie - Ansa.it
Borse europee fiacche in vista dell'avvio di Wall Street dove i future sono in calo. Sotto i riflettori resta lo scontro tra Donald Trump e la Fed, con l'indagine penale nei confronti di Jerome Powell. Un quadro che, secondo gli analisti, sta creando incertezza e che ha portato a nuovi record dell'»»»
Lo spread tra Btp e Bund scende ancora e tocca 62,8 punti - Notizie - Ansa.it
Lo spread tra Btp e Bund scende ancora e tocca i 62,8 punti, e aggiorna ancora i minimi dal 2008. Il rendimento del decennale italiano scende al 3,47% mentre quello tedesco si attesta al 2,84 per cento. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Riforma Nordio, D’Aluiso (Ordine Avvocati): «Giusto votare sì, cittadino più tutelato»Riforma Nordio, D’Aluiso (Ordine Avvocati): «Giusto votare sì, cittadino più tutelato»
«È l’esatto contrario di quanto sostiene il Comitato per il “no”: con la riforma il cittadino sarà più tutelato». Una delle ragioni per le quali l’avvocato Salvatore D’Aluiso, presidente dell’Ordine degli avvocati di Bari, voterà “sì” al referendum sulla Giustizia. Non tutti gli avvocati la pensano»»»
Cure a casa, passi avanti in legge di bilancio ma servono una regia nazionale, standard di qualità e una vera integrazione sociosanitaria
L’approvazione della legge di bilancio 2026 rappresenta un passaggio significativo per il sistema sociosanitario italiano. In particolare, per l’assistenza domiciliare si può finalmente parlare di un’uscita dalla marginalità normativa che per anni ne ha limitato sviluppo e riconoscimento. Nella man»»»
Oggi in Consiglio dei ministri le norme sui caregiver, fino a 400 euro per i conviventi
«Dopo 10 anni e 30 proposte di legge mai arrivate all’approvazione finale», come ha più volte ricordato la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, oggi approda in Consiglio dei ministri il disegno di legge che riconosce il ruolo del careviger familiare. Al centro del provvedimento c’è infa»»»
Torremaggiore, ennesima rissa tra minorenni in corso Matteotti: il sindaco Di Pumpo condanna gli episodi
TORREMAGGIORE – Nuovo episodio di violenza tra giovani nel centro di Torremaggiore. Nel pomeriggio di ieri, due bande di minorenni si sono affrontate in corso Matteotti tra calci, pugni e colpi con le cinture dei pantaloni. La scena è stata ripresa e diffusa sui social network, aumentando il clamor»»»
Taranto, tragedia all’ex Ilva: muore l’operaio Claudio Salamida
TARANTO – È Claudio Salamida, 47 anni, originario di Alberobello, l’operaio deceduto oggi nello stabilimento Acciaierie d’Italia – ex Ilva di Taranto. L’uomo lascia la moglie e un figlio piccolo. Secondo quanto riferiscono fonti sindacali, Salamida era impegnato nelle attività di controllo delle va»»»
Influenza, a breve il picco: è utile vaccinarsi ora?
L’influenza stagionale continua a colpire milioni di italiani e il numero dei casi resta elevato su gran parte del territorio nazionale. Nelle prossime due settimana è previsto il picco ma la 'coda' delle infezioni potrebbe durare fino a primavera. Ma ha ancora senso - ed è utile - vaccinarsi, per »»»
Iran, manifestanti pro-regime in piazza: le immagini dall'Azerbaigian iraniano
La tv di Stato iraniana ha trasmesso immagini di manifestazioni a cui hanno partecipato centinaia di persone a favore della Repubblica islamica in varie città del Paese. Mentre la rete internet è bloccata nel Paese da oltre 84 ore e ci sono state due settimane di proteste anti governative, la versi»»»
Carceri, monsignor Baturi: non sacrificare il rapporto con il territorio
In un’ottica di razionalizzazione degli spazi, il governo ha proposto di ricollocare i circa 750 detenuti sottoposti al regime del 41 bis, il cosiddetto “carcere duro” in istituti appositi, riducendo alcune Regioni come la Sardegna a territori con il solo circuito dell’alta sicurezza. L’arcivescovo»»»
Centro Laudato si’, don Stefano Cascio vice direttore amministrativo-gestionale
Don Stefano Cascio (centro alta formazione Laudato si') Il sacerdote italo-francese è stato nominato dal cardinale Fabio Baggio, direttore generale del Centro di Alta Formazione Vatican News Il sacerdote italo-francese don Stefano Charles Cascio è stato nominato vice direttore amministrativo-gestio»»»
Paura a Quartucciu, trovata una bomba in piazza Parrocchia: intervengono gli artificieri
L’ordigno bellico era stato appoggiato su un muretto lungo un viale pedonale Momenti di apprensione questa mattina a Quartucciu, in piazza Parrocchia, dopo la segnalazione arrivata al 112 per la presenza di un presunto ordigno bellico. Sul posto intervenuti i carabinieri della Stazione locale e gli»»»