sulla legge elettorale giorgia meloni dovrà lottare più con salvini e tajani che con l’opposizione
Estratto dell’articolo di Federico Capurso per “la Stampa” Si può dire, con un po' di malizia, che la legge elettorale sia diventata la nuova «madre di tutte le riforme» di Giorgia Meloni, come prima lo è stata il premierato e poi, un po' a turno, un po' a seconda delle convenienze […], lo è divent»»»
Rutigliano si prepara alla Fiera del Fischietto in Terracotta 2026
RUTIGLIANO - Due weekend all’insegna della tradizione, dell’artigianato e della cultura popolare. Rutigliano torna a celebrare uno dei suoi simboli identitari con la Fiera del Fischietto in Terracotta 2026, in programma nei fine settimana del 17 e 18 e del 25 e 26 gennaio. Un calendario ricco di ev»»»
Commercio, Lusetti (Distribuzione moderna): "Settore in crescita di oltre il 30%"Commercio, Lusetti (Distribuzione moderna): "Settore in crescita di oltre il 30%"
Bologna, 14 gen. (Adnkronos) - "I dati di settore presentano numeri importanti, con quote di crescita superiori al 30% e un tasso di crescita del fatturato in termine di volumi assoluti particolarmente rilevante. Questo ha sostenuto le vendite di tutte le catene distributive che aderiscono alla Adm»»»
Pa, Consulcesi: su ferie non godute accelerata sui rimborsi lampoPa, Consulcesi: su ferie non godute accelerata sui rimborsi lampo
Roma, 14 gen. (Adnkronos/Labitalia) - I procedimenti per il riconoscimento delle ferie non godute nel pubblico impiego entrano in una nuova fase: tempi più rapidi, accordi anticipati e liquidazioni immediate. È quanto emerge dalle ultime definizioni registrate a fine 2025, che confermano un’acceler»»»
Imprese, Valentini: "Settore della marca sta dando molte soddisfazioni"Imprese, Valentini: "Settore della marca sta dando molte soddisfazioni"
Bologna, 14 gen. (Adnkronos) - "L’industria di marca sta offrendo soddisfazioni perché rappresenta sia la professionalità e la qualità dei produttori che la capacità della distribuzione, uno dei settori più all'avanguardia e complessi". E’ quanto affermato da Valentino Valentini, viceministro delle»»»
Da R. Piemonte 3 mln euro per aziende suinicole piemontesi
Roma, 14 gen. (askanews) – L’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni ha stanziato la somma di 3 milioni di euro per sostenere le aziende del comparto suinicolo piemontese, un settore d’eccellenza dell»»»
Metà gennaio senza il gelo, temperature miti come in autunno
iLMeteo.it, oltre la media per una decina di giorni ROMA, 14 GEN - Metà gennaio senza freddo e senza gelo: a due settimane dai Giorni della Merla, le temperature sono miti come in Autunno. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma una fase diffusamente sopra media termi»»»
Pensioni, Ape sociale: Inps riapre le domande. Requisiti e le tre finestre per richiedere l'indennità
L'Ape sociale è prorogata ufficialmente fino al 31 dicembre 2026. Lo comunica l'Inps con messaggio numero 128 del 14-01-2026 in cui lo stesso ente previdenziale rende nota la riapertura della domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all'indennità, il sussidio per accompagnare l'usci»»»
Con Hassan a Gaza: "Il mio film un atto di resistenza contro la rimozione della memoria"
Nel 2001, il regista palestinese Kamal Aljafari si è recato a Gaza alla ricerca di un ex prigioniero nelle carceri israeliane dal 1989, con il quale aveva perso i contatti nel corso degli anni. Insieme ad Hassan, una guida locale, è partito dal nord per arrivare al sud di Gaza, attraversando città,»»»
Antitrust, avviata indagine su prezzi alimentari: +24,9% dal 2001
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’indagine conoscitiva sul ruolo svolto dalla grande distribuzione organizzata nell’ambito della filiera agroalimentare. In particolare, segnala in una nota, sulla base dei dati Istat, tra ottobre 2021 e ottobre 2025 i prezzi dei beni a»»»
Chi è Erfan Soltani: il primo manifestante condannato a morte in Iran per la “Guerra contro Dio”
Roma, 14 gennaio 2026 – L’Iran in subbuglio si è trasformato in una vera e propria macchina di morte. Secondo un rapporto dell’ONG Iran Human Rights, almeno 2600 manifestanti sono stati uccisi durante le proteste, anche se il bilancio resta difficile da verificare a causa del blocco quasi totale di»»»
Denunciò botte e sequestro in cella: "Ora vivo nella paura, colpisce il silenzio delle istituzioni"
Sono passati circa sei mesi da quanto denunciò di essere stato picchiato, legato al letto con le lenzuola e tenuto per due giorni e mezzo sotto scacco da altri detenuti del carcere di Regina Coeli dopo essersi rifiutato di nascondere un cellulare e dopo una richiesta di denaro, fallita, nei confron»»»
Truffe ed estorsioni agli anziani nell’Oristanese: arrestato anche il secondo complice
Dopo il blitz ad Alghero delle scorse settimane e le indagini dei carabinieri, l’uomo è stato rintracciato ad Aversa. Si allarga l’inchiesta sulle truffe e le estorsioni agli anziani messe a segno con la tecnica del “finto carabiniere” nell’Oristanese, tra Nureci e Samugheo. I fatti risalgono allo »»»
La «dottrina Putin»: fino a quando Mosca preferirà la «guerra infinita»?
Questo articolo è stato pubblicato sulla Rassegna Stampa, la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati: per riceverla basta cliccare qui. «Credo che Macron abbia ragione su questo e che sia arrivato il momento in cui anche l’Europa parli con la Russia». Non accade spesso che Giorgia Melon»»»
Crans-Montana, l'orrore della strage nei verbali dei testimoni
Un dramma destinato a restare impresso negli occhi e nel cuore di chi è riuscito a salvarsi. A Le Constellation, trasformato in pochi istanti in una trappola senza vie di fuga, le fiamme divampate all'1.28 della notte di Capodanno hanno travolto decine di ragazzi. I verbali dei testimoni a poche or»»»
Commercio, UGL Puglia: “Festività intoccabili, nessuna scorciatoia su occupazione e diritti”
BARI – Nessuna deroga sul rispetto delle festività e garanzie piene su occupazione e diritti dei lavoratori. È la posizione netta espressa da UGL Puglia sul tema delle aperture domenicali e festive nel settore del commercio. Per il segretario regionale Marcello Fazio, il rispetto delle festività ci»»»
Giunta regionale, Decaro: “Nessun nodo sulla nomina di Emiliano. È un patrimonio per la Puglia”
BARI - Non c’è alcun nodo politico da sciogliere sulla possibile nomina in giunta dell’ex presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. A chiarirlo è stato il governatore Antonio Decaro, rispondendo ai giornalisti a margine del tavolo regionale sull’abusivismo edilizio. “Non c’è un nodo da scio»»»
Incendio a Crans-Montana, il Comune di Corato vieta l’uso di fiamme e articoli pirotecnici nei locali pubblici
CORATO - A seguito del gravissimo incendio avvenuto la notte di Capodanno in un locale pubblico della località turistica svizzera di Crans-Montana, il sindaco di Corato, Corrado De Benedittis, ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente finalizzata a prevenire episodi analoghi sul territorio com»»»
Nel centro storico di Roma da domani scatta il limite dei 30 km/h
Firmata la determina del Comune, al via la zona 30 all'interno della Ztl ROMA, 14 GEN - Da domani parte la zona 30 nel centro storico di Roma, all'interno della Ztl. Ieri è stata infatti firmata la determina del Comune che dà ufficialmente avvio al provvedimento. Dal 15 gennaio il limite di velocit»»»
Invalidità civili in cambio di soldi, 5 arresti a Massa
Un medico dirigente della Commissione Asl, una dottoressa e 3 intermediari MASSA (MASSA CARRARA), 14 GEN - Cinque arresti a Massa per presunti favori nel riconoscimento delle invalidità civili in cambio di denaro. I carabinieri hanno eseguito un'ordinanza del gip con due arresti in carcere e tre ai»»»
Lo abbandonano ferito al petto davanti a un ospedale e muore
L'episodio nel Milanese. L'uomo, di circa 30 anni, non aveva con sé documenti MILANO, 14 GEN - Un uomo di circa 30, di cui non si conosce al momento l'identità in quanto non aveva con sé documenti, è morto stamani dopo essere stato lasciato da sconosciuti davanti all'ospedale di Magenta, in provinc»»»
Referendum giustizia, Nordio sui ricorsi: “Non credo verranno accolti”
"Il ricorso - da un punto di vista tecnico - secondo me è inutile perché secondo la Costituzione, quando vi è una delle condizioni per il referendum (la raccolta delle firme o l'iniziativa dei parlamentari o dei consigli regionali) le altre diventano superflue". Così il ministro della Giustizia Car»»»
Inviato di Trump da Al Sisi, pressioni Usa per tregua umanitaria in Sudan
'Sosteniamo meccanismi di aiuto alle popolazioni colpite dalla carestia' IL CAIRO, 14 GEN - "Continueremo a fare pressione sulle parti in guerra in Sudan affinché concludano una tregua umanitaria globale, e continueremo a sostenere meccanismi che facilitino la distribuzione senza ostacoli degli aiu»»»
Cina, surplus commerciale record di 1.200 miliardi nonostante i dazi
L'avanzo commerciale della Cina è salito a quasi 1.200 miliardi di dollari nel 2025. Il dato record, reso noto dal governo di Pechino mercoledì, è stato registrato nonostante i dazi di Trump che hanno visto diminuire le esportazioni verso gli Stati Uniti, compensate da accordi commerciali fruttuosi»»»
Riforma giustizia, Nordio: "Errori non scusabili, cacciamo i magistrati visto che non lo fa il Csm"
Il ministro della Giustizia Carlo Nordio alla presentazione alla Camera del suo libro, "Una nuova giustizia", torna ad attaccare le toghe. "Ci sono errori non scusabili: quando il magistrato non conosce le carte e quando non conosce la legge. Poi c'è la negligenza, l'imprudenza, l'imperizia e l'ine»»»
Scuole al freddo a Palermo, la Flc e Fillea Cgil: malore per un’alunna del Capuana
Scuole al freddo a Palermo e provincia: studenti e lavoratori costretti a condizioni inaccettabili. La denuncia viene dalla Flc Cgil Palermo e dalla Fillea Cgil Palermo, che chiedono interventi immediati e trasparenza sullo stato dell’edilizia scolastica. Ieri si è registrato un nuovo caso particol»»»
Aggressione rider a Roma, giudice dispone scarcerazione dei due tunisini fermati
Tornano in libertà i due giovani tunisini accusati di aver aggredito un rider sabato sera in zona Termini. Il gip ha convalidato il fermo ma ha respinto la richiesta di misura cautelare in carcere chiesta dalla procura. Secondo il giudice non sussistono gravi indizi di colpevolezza nei confronti de»»»
Denunciò violenze in carcere: "Ora vivo nel terrore"
Sono passati circa sei mesi da quanto denunciò di essere stato picchiato, legato al letto con le lenzuola e tenuto per due giorni e mezzo sotto scacco da altri detenuti del carcere di Regina Coeli dopo essersi rifiutato di nascondere un cellulare e dopo una richiesta di denaro, fallita, nei confron»»»
Barachini sulla vendita di Gedi: “La tutela del pluralismo priorità per il governo”
"Ribadisco anche in questa sede l'impegno del governo, già manifestato a tutte le parti, a riferire su ogni aggiornamento, nella consapevolezza di quanto l'esito di questa vicenda sia importante per garantire la piena tutela del pluralismo e della libertà dell'informazione che dall'inizio dell'atti»»»
Strage di Crans-Montana, l'Italia si costituirà parte civile
Il governo italiano ha espresso l'intenzione di costituirsi parte civile nel futuro processo sulla strage di Crans-Montana, dove sono morte 40 persone, tra cui molti minorenni, e altre 116 sono rimaste ferite durante la notte di Capodanno, per un incendio scoppiato nel locale 'Le Constellation'. Ad»»»
Baratili, bambini senza pediatra: i genitori chiedono un intervento immediato
Famiglie in prima linea per manifestare contro l’emergenza sanitaria Lo scorso 9 dicembre a Baratili San Pietro è andata in scena la manifestazione delle famiglie contro l’emergenza sanitaria. I genitori hanno voluto far sentire nuovamente la propria voce, posizionando in strada numerosi passeggini»»»
Servizio irriguo, CIA Puglia: “Sospendere le cartelle a conguaglio 2022”
BARI - CIA Agricoltori Italiani di Puglia chiede la sospensione delle cartelle a conguaglio 2022 per il servizio irriguo, arrivate agli agricoltori tra novembre e dicembre 2025, a seguito del raddoppio delle tariffe deciso nel dicembre 2022 dall’allora Commissario Straordinario Unico Alfredo Borzil»»»
Bari celebra il 298° compleanno di Niccolò Piccinni con un ricco programma culturale
BARI - La Delegazione FAI di Bari, in collaborazione con Comune di Bari, Città Metropolitana, Museo Civico, Conservatorio Niccolò Piccinni e numerose altre realtà culturali, organizza per il settimo anno consecutivo il “Compleanno di Niccolò Piccinni”. L’evento, nato dall’idea di Micaela Paparella,»»»
Alessano: “Chiediamo giustizia, non vendetta”: parlano i Famigliari del prof. Turano
FRANCESCO GRECO - “Chiediamo giustizia, non vendetta e per averla ci siamo affidati al miglior professionista in materia di incidenti stradali, l’avvocato Antonio Manco da Alessano… “.Con questa precisazione, si fanno vivi i Famigliari del povero prof. Giuseppe Turano, morto fra le lamiere della su»»»
Tamponamento tra un’auto e un camion sulla Palermo-Catania, rallentamenti
A causa di un tamponamento che ha coinvolto un’automobile ed un mezzo pesante, si segnalano rallentamenti al km 35,300 dell’autostrada A19 “Palermo-Catania”, nei pressi di Termini Imerese, in provincia di Palermo. A seguito dell’impatto sono state danneggiate le barriere di sicurezza. Le squadre An»»»
Il gas inverte la rotta e balza sopra ai 32 euro sul Ttf di Amsterdam - Notizie - Ansa.it
Inverte la rotta il gas naturale e sale sopra i 32 euro sulla piazza Ttf di Amsterdam. I contratti future sul mese di febbraio guadagnano il 3,5% a 32,58 euro al MWh, portandosi sui massimi dallo scorso mese di ottobre con i timori di un attacco Usa in Iran, che potrebbe bloccare le esportazioni di»»»
Referendum, Tar dice no al comitato: nessuna urgenza, sul voto il 22-23 marzo decide il 27 gennaio
Nessuna sospensione cautelare urgente della deliberazione del Consiglio dei Ministri del 12 gennaio scorso con la quale è stata fissata per i giorni 22-23 marzo prossimo la data di celebrazione dei referendum sulla giustizia, relativamente alla Legge costituzionale concernente "Norme in materia di »»»
Finanziaria, accordo sui 100 milioni ai Comuni. Migliaia di emendamenti dall’opposizione
Le risorse per gli enti locali dalla prima tranche della vertenza entrate. Da martedì l'esame degli articoli Il Campo largo ha raggiunto un’intesa sull’incremento del fondo unico degli enti locali di cento milioni di euro. Le risorse - secondo quanto emerge al termine di una capigruppo di maggioran»»»
Salgono a 141 i Comuni plastic free nel 2026, la Sicilia si piazza al secondo posto
Sono saliti da 122 del 2025 a 141 di quest’anno i Comuni Plastic Free che hanno superato la valutazione dell’associazione Plastic Free Onlus per ottenere il riconoscimento riservato alle amministrazioni più virtuose nella lotta all’abbandono dei rifiuti, nella promozione di comportamenti responsabi»»»
michele ainis:il referendum sarà una gara al ribasso: non vince chi è più simpatico, ma ...
Estratto dell’articolo di Michele Ainis per “la Repubblica” […] Ogni referendum esprime una valenza che supera lo specifico oggetto dei quesiti. Nel 1991 il referendum sulla preferenza unica promosso da Mario Segni aprì la stagione della Seconda repubblica. Incideva su un dettaglio della legge elet»»»
Groenlandia, Trump: «Ne abbiamo bisogno, qualsiasi altra cosa è inaccettabile». La Danimarca rafforza la presenza militare
Il tycoon minaccia il premier groenlandese, che preferirebbe rimanere con Copenaghen: «Non so chi sia, ma ci saranno grossi problemi per lui» Donald Trump continua ad incalzare sulla Groenlandia: «Ne abbiamo bisogno per motivi di sicurezza nazionale», scrive sul social Truth, affermando che qualsia»»»
Ucraina, Dombrovskis: nuovo maxi prestito Ue sarà senza scadenza
Roma, 14 gen. (askanews) – Un prestito senza scadenza. Tecnicamente, un prestito con rinnovo automatico alla scadenza, salvo che la Russia (circostanza quantomai improbabile) paghi i danni di guerra e di ricostruzione all’Ucraina. E’ la soluzione che la Commissione europea ha messo in piedi per la »»»
Einstein Telescope, al via la selezione di sei professionisti per la divulgazione del progetto
Pubblicato l’avviso della Regione per il reclutamento di figure dedicate alle attività di comunicazione e promozione scientifica Nuove opportunità di lavoro legate al progetto Einstein Telescope in Sardegna. Il Consorzio interuniversitario per l’Università telematica della Sardegna (UnitelSardegna)»»»
M5S, Carotenuto e il 'giallo' degli occhiali smart alla Camera: "Non faccio video"
"I miei sono occhiali 'smart', ma in Aula non ho ripreso nulla, sono i miei occhiali da lettura che indosso sempre...". Lo assicura all'AdnKronos, il deputato del M5S, Dario Carotenuto, la cui immagine con gli occhiali hi-tech, ieri durante l'intervento a Montecitorio del leader Giuseppe Conte, sta»»»
Scuola, Meritocrazia Italia incontra Valditara: "Procede l'iter del protocollo per la valorizzazione dei meriti"
Nella giornata di ieri una delegazione del Consiglio di Presidenza ha incontrato il ministro Giuseppe Valditara per fare il punto sul progetto di riforma del sistema formativo. La componevano il presidente nazionale Walter Mauriello, la vicepresidente nazionale Manuela Lampitella, il tesoriere Marc»»»
Barachini sulla cessione di Gedi: “Per ora non ci sono elementi per esercitare il golden power”
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'Editoria: la tutela del pluralismo priorità per il governo «Ribadisco anche in questa sede l'impegno del governo, già manifestato a tutte le parti, a riferire su ogni aggiornamento, nella consapevolezza di quanto l'esito di questa vice»»»
Emergenza abitativa, nuova assegnazione allo Zen 2
È stata assegnata questa mattina, nel quartiere Zen 2, in via Costante Girardengo, una casa di edilizia residenziale pubblica riacquisita grazie alla collaborazione tra il Comune di Palermo e lo IACP, a seguito dell’accertamento del decesso dell’ultimo assegnatario. L’immobile è stato immediatament»»»
Ucraina, domani flash mob Team Vannacci: stop soldi a Kiev
Milano, 14 gen. (askanews) – L’associazione ‘Il Mondo al Contrario – Il Team Vannacci Roma Caput Mundi’ organizza un flashmob per domani alle ore 10.30, in Piazza del Parlamento a Roma. L’iniziativa – spiega una nota – “intende sottolineare il pensiero del gen. on. Roberto Vannacci in merito alla r»»»
Padova, la scomparsa di Annabella Martinelli: in azione droni e elicotteri, uomini e cani da ricerca
Continuano a setacciare il territorio i vigili del fuoco impegnati nelle ricerche di Annabella Martinelli, la studentessa di giurisprudenza a Bologna e residente a Teolo, in provincia di Padova, che non dà più notizie da sei giorni. Le squadre stanno perlustrando strade e sentieri nel padovano nell»»»
Omicidio del barman Sergiu Tarna, arrestato il complice del vigile killer
Il teste: «Ucciso per ricatto con video gay» Un 38enne, residente a Spinea, è stato arrestato dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Venezia, perchè coinvolto nell'omicidio di Sergiu Tarna, il 25enne di origini moldave freddato con un colpo di pistola alla tempia lo sco»»»