Grande freddo e raid russi sull’Ucraina, a Kiev ci sono ancora mille case senza riscaldamento
Allestite tende per strada per permettere alle persone di scaldarsi Ancora combattimenti, ancora morti e feriti tra i civili, ancora raid che lasciano al gelo migliaia di persone in pieno inverno. A due giorni dal massiccio attacco che secondo le autorità locali ha lasciato senza elettricità ben 6.»»»
Iran, il regime fa una strage: oltre 2.000 i morti: spari sulla folla e milizie negli ospedali
Un nuovo giorno di rabbia, di manifestazioni e di assalti. Ma anche un nuovo giorno di brutale repressione, sangue, violenze e arresti. Per il quattordicesimo giorno consecutivo, la protesta è esplosa nelle piazze e nelle strade di Teheran e di altre decine di città. E il pugno di ferro degli ayato»»»
Iran, Trump studia il piano per l'attacco americano: tra gli obiettivi basi e palazzi del potere
Alla Casa Bianca è in corso da vari giorni una valutazione su possibili azioni militari contro l’Iran. Donald Trump ha chiesto ai vertici del Pentagono e dell’intelligence di esaminare le opzioni sul tavolo per fermare la repressione violenta delle proteste. Le discussioni, ancora allo stato «preli»»»
Iran, Trump valuta l'attacco. Le opzioni Usa, perché domani è il giorno chiave
Centinaia di morti in Iran, dove le proteste di piazza vengono represse nel sangue. Donald Trump valuta una serie di opzioni militari con la possibilità di colpire il regime di Teheran. Dopo l'ennesima giornata di violenza, le vittime in totale sarebbero oltre 500 dall'inizio delle manifestazioni. »»»
Trump, Cuba nel mirino: l'ultimatum a L'Avana e la risposta
Dopo il Venezuela, c'è Cuba nel mirino di Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti prevede un crollo di L'Avana ribadendo le previsioni già formulate nei giorni scorsi. Per la prima volta, però, Trump fa riferimento ad un potenziale accordo con l'isola. "Per molti anni Cuba ha vissuto grazie a»»»
Groenlandia, spunta il piano Nato per placare Trump. Ma non basterà
Il Regno Unito in campo per placare Donald Trump e 'salvare' la Groenlandia. Il presidente degli Stati Uniti considera l'isola, territorio autonomo controllato dalla Danimarca, vitale per la sicurezza nazionale a stelle e strisce. "O facciamo un accordo con le buone o lo facciamo con le cattive", h»»»
Germania senza freno, Francia senza freni: adesso è l'Italia a dare lezione di rigore
Qualche giorno fa, il governatore della Banca di Francia, François Villeroy, c’è andato giù abbastanza piatto. Ha detto di temere che la Francia sarà «soffocata» se non riuscirà a ridurre il deficit di bilancio. I mali di Parigi sono noti. Un governo fragile che deve cercare compromessi in Parlamen»»»
Iran, una autocrazia sempre più isolata
Per capire cosa sta accadendo in Iran, ovvero quel che potrebbe accadere nel prossimo futuro, bisogna partire dall’unicità su scala globale di quel regime. Che non è una dittatura classica o semplicemente una struttura di potere repressiva e intollerante come ne esistono numerose nel mondo, spesso »»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Ministeri, in arrivo 200 super funzionari: il piano per i tagli alla spesa pubblica
Arriva una schiera di nuovi super funzionari. Con un obiettivo: aiutare i ministeri a tagliare la spesa. Il bando per reclutarli è stato appena pubblicato dal ministero dell’Economia. I funzionari saranno assunti a tempo indeterminato, e faranno parte di un contingente di quasi trecento esperti in »»»
Riscatto della laurea, ecco quanto costerà nel 2026: salgono le domande per anticipare la pensione
Con la graduale stretta sulle modalità di pensionamento anticipato gli italiani riscoprono il riscatto della laurea. Lo scorso anno le domande arrivate all'Inps sono state oltre 38mila, tra gestione pubblica e privata, circa il 50% in più rispetto al 2024. Il riscatto è uno dei pochi strumenti rima»»»
Codice della strada, congelati i rincari delle multe: un risparmio da 300 milioni
Il risparmio per le tasche degli italiani potrebbe sfiorare i 300 milioni. Anche per tutto il 2026 - quindi per la terza volta consecutiva - saranno congelati gli aumento delle contravvenzioni per le infrazioni al codice della strada. Con l'ultimo decreto Milleproroghe entrato in vigore lo scorso 3»»»
Trump valuta l’intervento. La minaccia di Teheran: “Colpiremo Usa e Israele”
Roma, 12 gennaio 2026 – La linea telefonica diretta tra il Pentagono e Tel Aviv in queste ore è quasi sempre occupata mentre a Teheran e in altre 270 località incendiate dalle proteste contro il regime si muore per strada o si finisce in carcere. Le forze di sicurezza iraniane uccidono e fanno arre»»»
Se non riusciamo a immaginare il futuro
Era di moda, qualche tempo fa, parlare di fine della Storia. Quella con la lettera maiuscola, di grandi guerre, rivoluzioni e mutamenti epocali. Il mondo sembrava scorrere – pacificato e globalizzato – lungo i binari del progresso. In pochi anni – sei per l’esattezza – questo scenario si è capovolt»»»
Annabella Martinelli, la ragazza scomparsa a 22 anni: Colli Euganei al setaccio, il cellulare è muto dal 7 gennaio
Annabella posa in vestito da sera, il sorriso aperto, i capelli biondi con le punte rosa. Quella foto, ormai da qualche giorno, rimbalza sui social network con appelli disperati. Perché Annabella Martinelli, 22 anni, di Padova, studentessa di Giurisprudenza a Bologna, è sparita e non si trova. Si è»»»
Le opzioni Usa-Israele per l'Iran, raid o guerra ibrida. Teheran minaccia: «Noi risponderemo»
DAL NOSTRO INVIATO TEL AVIV - È possibile difendere i rivoltosi nelle strade dell’Iran senza subire troppi danni? Avrebbero più effetto le bombe, gli assassinii mirati o i sabotaggi? Oppure è meglio usare tecniche di guerra ibrida? Quanti missili sono rimasti agli ayatollah? Domande sui tavoli di p»»»
Mangiare poco e 3 'no' a tavola, la ricetta di Garattini tra cibo e salute
Mangiare poco, alzarsi da tavola non completamente sazi, limitare il più possibile il vino. Quando si mangia la pasta, meglio quella integrale. Sono le regole che il professor Silvio Garattini, presidente e fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, ha illustrato nelle sue rece»»»
Oristano, Sartiglia e Carrela: incognita sicurezza
Si accende il dibattito sulle norme previste dal decreto Abodi Si accende il dibattito sulla sicurezza nelle corse a cavallo. Le nuove norme previste dal decreto Abodi per garantire maggiore sicurezza rischiano di scombussolare eventi secolari come la Sartiglia, Sa Carrela ‘e Nanti di Santu Lussurg»»»
Trump minaccia Cuba: «Il nostro Rubio presidente all’Avana? Prospettiva fantastica»
Marco Rubio «prossimo presidente di Cuba? Fantastico»: così Donald Trump ha rilanciato un post di un cittadino conservatore della California che su Internet ha immaginato il futuro del segretario di Stato Usa, figlio di esuli cubani in Florida e acerrimo avversario dei Barbudos. Certo, «little Marc»»»
L'intelligenza artificiale può trovarci il fidanzato?
Questo articolo è tratto da Big Bubble, la nuova newsletter del Corriere firmata da Irene Soave: è gratuita, arriva la domenica mattina e ci si iscrive qui. Dieci anni fa, nel 2015, il comico Aziz Ansari compilava insieme al sociologo Eric Klineberg il saggio Modern Romance: 280 pagine dedicate all»»»
Iran, un video mostra decine di morti fuori da un obitorio
Gli attivisti: «Vittime della repressione delle proteste da parte delle autorità iraniane» Un video, la cui posizione è stata verificata oggi dall'Afp, mostra decine di cadaveri ammassati fuori da un obitorio a sud di Teheran, con gruppi per i diritti umani che affermano che sono vittime della repr»»»
Schlein: “Azione militare Usa in Iran? No, abbiamo l'Onu. Meloni subalterna a Trump”
"Io non sono mai per azioni militari unilaterali, come ho detto sul Venezuela. Abbiamo le Nazioni unite, serve un ruolo diplomatico forte che la Ue purtroppo non ha saputo mettere in campo finora". Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, rispondendo alla domanda rispetto a un eventuale intervento »»»
Tormenta di neve sull’Etna, soccorse due famiglie a Piano Provenzana
Intervento del Soccorso Alpino Siciliano nel tardo pomeriggio di oggi (11 gennaio) a Piano Provenzana, sull’Etna, dove due famiglie con bambini e un neonato sono rimaste bloccate sotto una forte tormenta di neve. Le operazioni si sono svolte in condizioni meteo particolarmente difficili, con neve e»»»
Iran, il volto simbolo delle nuove proteste: Rubina uccisa mentre manifestava a Teheran
Ventitré anni, curda, il sogno di lavorare nella moda e di vivere una vita normale. Tutto finito in un attimo. La brutale repressione del regime iraniano le ha tolto la vita, sparandole alle spalle. Rubina Aminian, originaria di Marivan, è stata uccisa mentre era per strada con tanti giovani come l»»»
Iran, centinaia di cadaveri ammassati a terra. I parenti cercano di riconoscerli
Alcuni video sono stati fatti uscire dall’Iran grazie a persone che hanno potuto lasciare il paese ieri. In questo video si vedono i morti delle manifestazioni di giovedì 8 gennaio, accatastati in sacchi neri fuori dall’istituto di medicina legale di Kahrizak, a Teheran. I corpi vengono portati con»»»
Dl Bollette, protesta delle opposizioni per il rinvio. Pichetto: “Servono 3 miliardi per le imprese”
Accuse al governo per il mancato varo del decreto per aiutare famiglie e aziende. Il ministro dell’Ambiente smentisce attriti con palazzo Chigi»»»
Minneapolis, Trump invierà altre centinaia di agenti federali
Ad annunciarlo è la segretaria per la sicurezza nazionale Kristi Noem L'amministrazione di Donald Trump invierà "centinaia di agenti federali in più" a Minneapolis "oggi e domani" per supportare il lavoro dell'Immigration and Customs Enforcement. A dirlo è Kristi Noem, in un'intervista a Fox News. »»»
Due cani uccisi a Taranto, Brambilla 'applicare il massimo della pena'
'In atto una crudeltà che lascia attoniti, senza parole' TARANTO, 11 GEN - Sono stati uccisi due cani di quartiere intestati al Comune di Taranto e seguiti da una volontaria: un maschio simil pastore tedesco, di nome Billy, e una femmina simil maremmana, di nome Nina, entrambi innocui e socievoli, »»»
Va a fuoco la poltrona, 82enne muore in casa all'Aquila
L'anziana viveva da sola, allarme dato dai vicini insospettiti dal fumo L'AQUILA, 11 GEN - Una donna di 82 anni è morta in un principio di incendio divampato all'interno della propria abitazione, all'Aquila. Secondo i primi riscontri, il rogo si sarebbe sviluppato dalla poltrona sulla quale l'anzia»»»
Minneapolis, ancora un drammatico arresto degli agenti dell'ICE ripreso dai cittadini che protestano
Gli agenti dell'Immigration and Customs Enforcement (ICE) degli Stati Uniti hanno continuato a effettuare arresti in tutta Minneapolis, come mostrano i filmati forniti dai cittadini che protestano in strada durante uno di questi arresti. Il Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti in»»»
Tentato omicidio nella Locride, ferito gravemente un pensionato
Sul posto i carabinieri AFRICO NUOVO, 11 GEN - Un anziano pensionato del quale non sono state fornite le generalità è stato ferito oggi pomeriggio ad Africo, nella Locride, a colpi di pistola. Il tentato omicidio si è verificato in una zona del centro della cittadina reggina mentre la vittima si tr»»»
Sangue a Bologna, scontro fra bande in centro: 20enne ferito a colpi di machete, è in fin di vita
Ascolta ora Non solo Roma, anche a Bologna la serata di sabato 10 gennaio si è tinta di sangue. Un ragazzo tunisino è infatti stato aggredito a colpi di machete, e adesso lotta fra la vita e la morte. Stando a quanto riferito dalle autorità locali, il terribile episodio si è verificato in via Giova»»»
Noem insiste: “A Minneapolis terrorismo interno. L’agente dell’Ice si è difeso”. Ma le manifestazioni continuano: “Sono assassini”
Washington, 11 gennaio 2026 - Kristi Noem insiste: a Minneapolis si è trattato di un caso di ''terrorismo interno''. La Segretaria del Dipartimento per la sicurezza interna ha difeso a spada tratta il comportamento di Jonathan Ross, l'agente dell'Ice che ha ucciso Renee Good. "Se si considera la de»»»
Fondazione Mohammadi, in Iran sparatorie di massa, almeno 2mila morti
'Si tratta di una repressione su vasta scala, famiglie cercano i resti dei cari' ROMA, 11 GEN - "Dopo oltre 70 ore di blocco quasi totale di Internet, stiamo ricevendo notizie assolutamente terribili di sparatorie di massa contro i manifestanti da parte delle forze governative iraniane che hanno pr»»»
Leonardo Bove, sedicenne milanese ferito nel rogo di Crans-Montana, trasferito a Niguarda
MILANO – È atteso per questa sera all’Ospedale Niguarda di Milano Leonardo Bove, il sedicenne milanese rimasto ferito nell’incendio avvenuto a Crans-Montana, in Svizzera. Il ragazzo era stato inizialmente ricoverato in una struttura sanitaria a Zurigo. Secondo quanto dichiarato dall’assessore lomba»»»
Crans-Montana, Leonardo Bove è arrivato al Niguarda
Il 16enne era ricoverato a Zurigo, ha ustioni su oltre il 50% del corpo e danni per le inalazioni È atterrato all'ospedale Niguarda l'elicottero con a bordo Leonardo Bove, il sedicenne ferito nel rogo di Capodanno a Crans-Montana che era ricoverato all'ospedale di Zurigo. Ha ustioni su oltre il 50%»»»
Tajani, governo preoccupato per quello che succede in Iran
'Sostengo le loro aspirazioni democratiche, si rispettino i diritti umani' ROMA, 11 GEN - "Il governo italiano esprime grande preoccupazione per quello che da giorni sta accadendo in Iran. Sostengo le aspirazioni democratiche del popolo iraniano". Lo ha scritto su X il ministro degli Esteri Antonio»»»
Kiev, 'colpite 3 piattaforme della società russa Lukoil nel Caspio'
Attacco riportato da media ucraini ROMA, 11 GEN - Le forze armate ucraine affermano di aver colpito tre piattaforme di trivellazione nel Mar Caspio, sostenendo che le strutture appartengano alla società petrolifera russa Lukoil. Lo riporta l'agenzia di stampa ucraina Ukrinform..»»»
Danimarca, 'la prossima settimana confronto con Rubio sulla Groenlandia'
La premier Frederiksen: 'Siamo a un bivio' BRUXELLES, 11 GEN - Il ministro degli Esteri danese, Lars Lokke Rasmussen, incontrerà la prossima settimana il segretario di Stato americano, Marco Rubio, per un confronto sulla Groenlandia. Lo ha confermato la premier danese Mette Frederiksen durante una »»»
Maracalagonis, al via lo screening per prostata e vescica
Il nuovo appuntamento è previsto per il 25 gennaio Vengono programmati anche per il 2026, gli appuntamenti a Maracalagonis su “Prevenzione e salute”, una attività di screening che il Comune sta promuovendo con successo da tempo con l’associazione “Sardegna Foryon”, grazie anche alla delegata alla s»»»
Von der Leyen il 17 gennaio in Paraguay per firmare il Mercosur - Notizie - Ansa.it
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sarà sabato 17 gennaio in Paraguay per firmare l'accordo commerciale tra l'Ue e i Paesi sudamericani del Mercosur. Lo conferma una portavoce dell'esecutivo comunitario. La data era stata annunciata venerdì dal ministro degli Esteri arge»»»
La strage di Crans-Montana, due inchieste per i Moretti prima del rogo di Le Constellation
I coniugi erano già finiti sotto la lente delle autorità del Cantone Vallese Emergono falle, precedenti e omissioni mentre il Tribunale deve decidere se confermare il carcere per Jacques Moretti e i domiciliari per la moglie Jessica. Prima ancora della tragedia di Capodanno costata la vita a quaran»»»
Wsj, 'martedì Trump riceverà un briefing su opzioni per rispondere all'Iran'
Dagli attacchi militari a quelli informatici su strutture militari e civili WASHINGTON, 11 GEN - Donald Trump riceverà un briefing martedì sulle opzioni per rispondere alla repressione delle proteste da parte dell'Iran. Lo riferiscono funzionari Usa all Wall Street Journal. L'incontro tra il presid»»»
Idf, seconda ondata di attacchi contro Hezbollah nel Libano
Colpite infrastrutture in diverse aree del Paese ROMA, 11 GEN - L'Idf ha dichiarato che oggi, per la seconda volta, hanno effettuato una serie di attacchi contro le infrastrutture di Hezbollah in diverse aree del Libano, in seguito all'avviso di evacuazione per i residenti di Kfar Hatta, nel sud de»»»
Tajani: sostegno a aspirazioni democratiche del popolo iraniano
Milano, 11 gen. (askanews) – Il Governo italiano “esprime grande preoccupazione per quello che da giorni sta accadendo in Iran. Offro il mio sostegno alle aspirazioni democratiche del popolo iraniano e chiedo alle Autorità di garantire i diritti umani e le libertà fondamentali di tutti i manifestan»»»
Crans-Montana, Jacques Moretti «pensava solo ai soldi». I mancati controlli, i drink scaduti, l'alcol ai minorenni e la denuncia: cosa sappiamo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email A Crans-Montana, a distanza di giorni dal devastante incendio che ha colpito un locale notturno causando 40 morti e 116 feriti, l’attenzione si sposta ora dalla commozione alla ricerca di resp»»»
Milano Cortina -26: manifestazione in centro a Torino
Cartelli contro Israele, pro Palestina e in difesa di Maduro TORINO, 11 GEN - In piazza Castello a Torino, dove si conclude oggi il percorso piemontese della torcia dei Giochi invernali Milano Cortina 2026, si sono radunati gruppi di manifestanti. Su uno striscione e su alcuni cartelli si legge: "F»»»
Iran, Tajani: "Sostegno alle aspirazioni democratiche del popolo"
''Il governo italiano esprime grande preoccupazione per quello che da giorni sta accadendo in Iran. Offro il mio sostegno alle aspirazioni democratiche del popolo iraniano e chiedo alle Autorità di garantire i diritti umani e le libertà fondamentali di tutti i manifestanti, di rinunciare in ogni ca»»»
Il consenso di Khamenei misurato con i dati social
Ascolta ora Il consenso di una leadership, paradossalmente anche in un regime autocratico come quello iraniano, può trovare una valida e alternativa misurazione della sua tenuta nei dati pubblici degli account, che vengono utilizzati per promuovere in rete la narrazione di un regime. In particolare»»»
Milano Cortina -26: Elkann, riviviamo lo spirito olimpico di Torino 2006 - Notizie - Ansa.it
"È bello essere qui con tutti voi e con le vostre famiglie per un momento di festa, un momento speciale, un momento Olimpico. La Fiamma è stata nei nostri stabilimenti, a Pomigliano con Alfa Romeo, a Melfi con Lancia, a Modena con Maserati e oggi qui a Mirafiori con Fiat. E questo è il momento in c»»»