Fondazione CrAsti cerca il nuovo ad della banca: mandato a Spencer Stuart
Negro: “È tempo di cambiare, non possiamo più ragionare con logiche del passato”»»»
Costretta a fare sesso e a indossare il velo: arrestato 23enne marocchino a Perugia
Ascolta ora Picchiata e maltrattata, costretta a fare sesso e a indossare il velo. È il dramma vissuto da una donna a Perugia a causa del suo compagno, un 23enne marocchino, ora arrestato a seguito di una segnalazione dei vicini allarmati da una situazione di caos all'esterno di un appartamento. Al»»»
Iran, prove di dialogo Pd-M5S-Avs. Tra mozioni e piazza di domani
Roma, 15 gen. (askanews) – Prove di dialogo Pd-M5s-Avs, tra mozioni e la piazza di domani sull’Iran. Anche se in Parlamento l’operazione è riuscita solo a metà tra astensioni, equilibrismi e defezioni. Come sulle comunicazioni del ministro della Difesa Guido Crosetto sull’Ucraina. Quanto all’Iran, »»»
Esplode una palazzina nell’Aretino: si cercano feriti tra le macerie
Vigili del fuoco al lavoro Esplosione nel tardo pomeriggio nell’Aretino, località Il Matto. Immediato l'allarme al 112. Sul posto vigili del fuoco, sanitari del 118, forze dell'ordine. Scattato il piano delle grandi emergenze. Da quanto appreso l'esplosione è avvenuta in una palazzina a due piani. »»»
Gli italiani bocciano la dottrina Trump: per il 73% gli Usa non sono più una piena democrazia
Roma, 15 gennaio 2026 – C’è una linea rossa che gli italiani non sembrano disposti a far superare agli Stati Uniti. Ed è quella dell’espansionismo. Secondo un sondaggio realizzato da Izi, oltre il 90 per cento degli italiani non condivide le mire americane sulla Groenlandia e guarda con crescente d»»»
Chiara Ferragni su Instagram: “Il procedimento penale contro di me? Non doveva nemmeno esistere”
L'influencer ribatte a chi sostiene che non sia stata assolta: «è stato un errore amministrativo, non un reato penale. Due cose ben diverse»»»»
Collegamento Eolie–Napoli, allarme di Federalberghi: «Navi inadeguate»
Federalberghi Isole Eolie torna a sollecitare le istituzioni sul collegamento marittimo tra le Eolie e Napoli, definito ancora una volta critico e lontano dagli standard previsti dalla convenzione in vigore. L’allarme arriva dopo le comunicazioni che annunciano, a partire da lunedì 19 gennaio, l’im»»»
Iran, Milani (University of South Florida): "Con Teheran debole no urgenza Usa negoziare"
La possibilità di un attacco americano all'Iran resta uno scenario aperto e carico di incognite. "Se non ci sarà un attacco militare diretto o se l'attacco sarà prevalentemente simbolico, consentendo al presidente Trump di rivendicare la vittoria senza essere coinvolto in una guerra più ampia, la p»»»
RFI, lavori di potenziamento sulla linea Napoli–Bari: modifiche alla circolazione ferroviaria dal 2 al 15 febbraio
NAPOLI – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) annuncia importanti lavori di potenziamento sulle linee Napoli–Cancello–Caserta e Cancello–Foggia, programmati da lunedì 2 a domenica 15 febbraio, nell’ambito dei lavori per l’itinerario AV/AC Napoli–Bari. Gli interventi riguardano, in partico»»»
Manfredonia ospita la prima edizione di “Puglia Vibes”: un evento dedicato al futuro del turismo pugliese
MANFREDONIA - Manfredonia si prepara ad accogliere “Puglia Vibes”, la prima edizione dell’evento dedicato alla competitività e all’innovazione del turismo in Puglia, in programma venerdì 23 gennaio 2026 a partire dalle 9.30 presso il Regiohotel Manfredi. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione »»»
il caos in iran è tutta colpa di una banca – è stato il fallimento della ayandeh bank, gestita ...
Traduzione dell’articolo di Jared Malsin per il “Wall Street Journal”, pubblicata dal www.milanofinanza.it Il segnale più evidente che la situazione in Iran stesse per precipitare non è arrivato dalla rabbia repressa dell’opposizione, né dalle speranze frustrate di una generazione giovane in cerca »»»
Appello degli studenti iraniani ad Ancona, 'non è protesta, ma rivoluzione'
Lettera al Comune: "Lotta per la dignità e la libertà, supportateci" ANCONA, 15 GEN - "Non siamo in una protesta, siamo in una rivoluzione. Spero che le persone lo capiscano e ci supportino". Parla con la voce decisa, ma tremante, uno studente iraniano iscritto all'Università politecnica delle Marc»»»
Ucraina, Crosetto: "Qualcuno si vergogna di aiutare Kiev, io ne sono orgoglioso"
Il ministro della Difesa Crosetto nella sua informativa alla Camera in merito agli aiuti all'Ucraina: "l'Ucraina ha bisogno di una capacita' di difesa adeguata non per attaccare, non per vincere una guerra, non per sconfiggere un nemico, ma per proteggere il proprio territorio, la propria popolazio»»»
Lo spread tra Btp e Bund tedeschi chiude in calo a 62,5 punti - Notizie - Ansa.it
Chiude in calo a 62,5 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi, contro i 63 segnati in apertura, mentre secondo la piattaforma Mts si attesta a 60 punti. In calo di 0,6 punti al 3,44% il rendimento annuo italiano, a fronte di un rialzo di 0,5 punti al 2,82% di quello tedesco e do 0,»»»
Federica Torzullo scomparsa da Anguillara, la testimonianza del collega del marito
"Claudio l'ho visto venerdì intorno alle 14.15, stava al deposito, dove ha il rimessaggio dei mezzi edili, stava lavando il cassone del camion con il tubo dell’acqua. Il cassone era vuoto, era alzato, lo stava solo lavando. Si pulisce dai detriti, di solito quando cambi il materiale. L'ho visto che»»»
Trump mantiene i contatti con Delcy Rodríguez mentre attende Machado
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha confermato mercoledì di aver avuto una telefonata "produttiva" con la presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez. I due hanno discusso di petrolio, minerali, commercio e sicurezza regionale in una lunga telefonata, ha spiegato Trump. L'ex »»»
La Germania torna a crescere dopo due anni di contrazione
L'economia tedesca, in difficoltà, è tornata a una crescita moderata lo scorso anno dopo due anni di calo della produzione, mostrano i dati ufficiali. Crescono le speranze che la spesa pubblica per ponti, linee ferroviarie e difesa possa mettere fine a anni di stagnazione. L'espansione del prodotto»»»
“la crescita italiana si è indebolita e per i prossimi anni sarà modesta” – il governatore della ban
Estratto dell’articolo di Andrea Rinaldi per www.corriere.it L'Italia deve aumentare la spesa per istruzione e conoscenza specie quella universitaria, che genera «elevati ritorni economici e sociali», se vuole stare al passo con il cambiamento tecnologico e garantirsi una «crescita stabile» visto a»»»
Alghero, Giulio Marongiu nominato commendatore da Mattarella
L’onorificenza al comandante dell’imbarcazione Klizia che ha dato voce agli esuli istriani È arrivata oggi la comunicazione ufficiale dalla segreteria del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: Giulio Marongiu, storico comandante dell’imbarcazione Klizia e protagonista del viaggio e del fil»»»
Statale 284 Adrano-Paternò, firmato il protocollo per il maxi cantiere da 161 milioni
Alla Prefettura di Catania è stato firmato il protocollo d’intesa che accompagna uno dei cantieri infrastrutturali più rilevanti dell’area etnea: quello per l’ammodernamento della statale 284 Adrano-Paternò. L’accordo è stato sottoscritto alla presenza del prefetto Pietro Signoriello, del commissar»»»
Ges svela la batteria manganese-idrogeno per lo storage di lunga durata
Il sistema permette di accumulare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali della tecnologia agli ioni di liti Immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio. A questo punta il nuovo sistema di accumulo sviluppato »»»
Gli Usa annunciano sanzioni contro “gli artefici della brutale repressione” in Iran e “le reti bancarie ombra”
Roma, 15 gen. (askanews) – L’amministrazione americana ha annunciato oggi sanzioni contro “gli artefici della brutale repressione” delle manifestazioni di piazza in Iran, tra cui Ali Larijani, segretario del Consiglio supremo per la sicurezza nazionale, e sanzioni contro “le reti bancarie ombra che»»»
Ue-Mercosur, Assopannelli: "Su nuova proposta Commissione Ue chiediamo certezze e iter veloce"Ue-Mercosur, Assopannelli: "Su nuova proposta Commissione Ue chiediamo certezze e iter veloce"
Roma, 15 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Il dibattito sulla normativa Cbam (Carbon border adjustment mechanism) continua a essere acceso, con la Commissione Ue che annuncia la soppressione dei dazi sui fertilizzanti, categoria che include anche l’urea utilizzata per la produzione di colle impiegate ne»»»
Donna ustionata su volo Ryanair con caffé, cos'è successo e come ha ottenuto risarcimento
Una donna ustionata dal caffè caldo su un volo Ryanair ha ricevuto un risarcimento extragiudiziale di 4.350 sterline, circa 5mila euro. Si tratta di Denise Elliott, un'infermiera di 63 anni di Southsea, nell'Hampshire, le cui ferite hanno impiegato otto mesi per guarire. La donna, come riporta la B»»»
UniCredit smentisce interesse per quota Delfin di Mps: pura invenzione
Milano, 15 gen. (askanews) – Andamento contrastato a Piazza Affari per i titoli Unicredit (+1,3% a 72,36 euro) e Mps (-1,5% a 9,203 euro) dopo la smentita dell’istituto guidato da Andrea Orcel ai recenti rumors circa un interesse per la quota di Delfin nella banca senese. “Le recenti voci e il clam»»»
Bari, sopralluogo sul waterfront di San Girolamo: l’Università valuta l’uso di un locale per attività sportive e ambientali
BARI - Questa mattina l’assessore allo Sviluppo economico e alla Blue economy del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli, insieme al rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Roberto Bellotti, ha effettuato un sopralluogo sul waterfront di San Girolamo. L’obiettivo era valutare la destinaz»»»
Waterfront di Santo Spirito, sopralluogo del sindaco Leccese: “Cantiere complesso, ma i benefici ripagheranno gli sforzi”
BARI – Questa mattina il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha effettuato un sopralluogo sul cantiere del waterfront di Santo Spirito, lungo il tratto di lungomare Cristoforo Colombo. I lavori procedono con l’installazione delle vasche di filtraggio delle acque sul lato dei banchi del pesce, la realizz»»»
come dago-dixit, salvini ha fatto passare il decreto ucraina, ma ha mandato comunque un segnale...
VANNACCI INVITA I PARLAMENTARI DELLA LEGA A VOTARE “NO” AL DECRETO UCRAINA. PER TENDERGLI LA MANO, SALVINI VORREBBE FAR USCIRE DALL'AULA UNA DECINA DI PARLAMENTARI LEGHISTI, DURANTE LA RELAZIONE DI CROSETTO SU KIEV https://www.dagospia.com/politica/sull-ucraina-bisogna-votare-no-vice-segretario-leg»»»
Effetto Crans-Montana: Comuni della Via Lattea fanno prevenzione incendi
Unione montana: "Bandire gli articoli pirotecnici dai locali pubblici" TORINO, 15 GEN - Dopo la tragedia di Crans-Montana, l'Unione montana Comuni Olimpici Via Lattea, nel Torinese, si è attivata per la prevenzione degli incendi nei locali pubblici, inoltrando a tutte le attività produttive dell'ar»»»
Tusk: la Polonia ha respinto i cyberattacchi al settore energetico
Il primo ministro polacco Donald Tusk ha riferito di un grave tentativo di cyberattacco rivolto all'infrastruttura energetica della Polonia. Varsavia è riuscita a respingere la minaccia. Secondo le autorità, se gli attacchi fossero riusciti, fino a mezzo milione di utenti avrebbe potuto restare sen»»»
Iran, Mattarella: il regime occulta l’efferata crudeltà dello sterminio dei manifestanti
Roma, 15 gen. (askanews) – In Iran “insieme alla efferata crudeltà dello sterminio dei manifestanti, occultare quanto avviene – le manifestazioni di piazza, la repressione, le uccisioni – è stata la prima preoccupazione di un regime, che, fin dall’inizio, ha tentato di bloccare l’accesso alle fonti»»»
World Pizza Day, sabato 17 gennaio supplemento gratis con Il Mattino
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il 17 gennaio è stata proclamata Giornata del Pizzaiolo nel 2018 dopo il riconoscimento dell'Unesco. Il Mattino, che ha da sempre sostenuto questa campagna esce sabato con un inserto specia»»»
Soldati in Groenlandia, Meloni da Tokyo pronta a dire no
La premier in Estremo Oriente dove domani vedrà la prima ministra Takaichi: non considera per il momento necessario un contributo militare italiano per frenare i piani di Trump sull’isola TOKYO. Per Giorgia Meloni, che ha scommesso da sempre sulla convinzione che in Groenlandia Donald Trump non and»»»
Corruzione, Lara Comi assolta in appello: la pena scende a un anno
Caso Mensa dei Poveri, l'ex europarlamentare in lacrime dopo la sentenza Con l'assoluzione dall'accusa di corruzione e da un episodio di truffa, la Corte d'Appello di Milano al termine del processo sul caso “Mensa dei Poveri” ha ridotto notevolmente la condanna inflitta in primo grado all'ex europa»»»
Milano-Cortina, cerimonia apertura Paralimpiadi omaggio alla vita
Milano, 15 gen. (askanews) – È “Life in Motion” il titolo scelto per la cerimonia di apertura della Paralimpiadi di Milano Cortina, in programma venerdì 6 marzo 2026 all’Arena di Verona. Realizzato da Filmmaster, l’evento si presenta come un omaggio alla vita, intesa come cambiamento e trasformazio»»»
Napoli, donna colpita da un monopattino lanciato dal tetto di un edificio a Fuorigrotta
La Polizia di Stato di Napoli sta indagando sul grave ferimento di una donna di 67 anni colpita alla testa e alla spalla da un monopattino caduto da un'altezza di 7-8 metri. L'episodio è avvenuto a Fuorigrotta, nei pressi del Sert, il Servizio recupero tossicodipendenti, che si trova vicino allo St»»»
Crans-Montana, Papa Leone XIV incontra i parenti delle vittime: "La fede illumina i momenti più bui"
Papa Leone XIV giovedì ha incontrato in Vaticano i parenti dei ragazzi morti nel rogo di Capodanno a Crans-Montana. "Non posso spiegarvi perché sia stato chiesto a voi e ai vostri cari di affrontare una tale prova", ha detto il pontefice. "Le parole di compassione sembrano molto limitate, impotenti»»»
Il Siulp: «Disastroso disinteresse del ministero dell'Interno per il territorio sassarese»
«Noi privati di un indispensabile rafforzamento degli organici» Indignazione del Siulp di Sassari per quella che definisce «scarsa attenzione da parte del Ministero dell’Interno nei confronti delle reali e urgenti esigenze di sicurezza della provincia di Sassari». Il Sindacato Unitario dei lavorato»»»
Trump non rinuncia alla Groenlandia: ci serve per la nostra sicurezza
Roma, 15 gen. (askanews) – Donald Trump non rinuncia alla Groenlandia. Il sostanziale disaccordo emerso al vertice di ieri all’Eisenhower Building ha chiarito, una volta di più, le intenzioni di Washington: ‘l’ambizione americana di conquistare la Groenlandia è intatta’, ha ammesso amaramente la pr»»»
I reazionari di estrema destra a sostegno di Orban: un video lugubre e spaventoso
ATF L’internazionale nera che si sta impadronendo dell’occidente liberal-democratico è tutta racchiusa in uno spaventoso video-spot in cui i leader filofascisti di tutto il mondo incoraggiano i cittadini ungheresi a votare Viktor Orbán alle elezioni presidenziali che si terranno il prossimo 12 Apri»»»
Italia, Pacchetto sicurezza: Molteni, “Fondamentale per rispondere ad allarme sociale"
Il ministro dell’Interno Piantedosi ha presentato mercoledì il nuovo insieme di norme sulla sicurezza che saranno varate dai prossimi Consigli dei ministri. Tema chiave non solo dell’azione di governo ma anche del dibattito politico, terreno di accesso confronto tra la maggioranza e le forze di opp»»»
Capre selvatiche alle Eolie, nuovo affidamento per la cattura
Nuovo affidamento per la cattura e il trasferimento delle capre selvatiche che continuano a essere presenti in numero consistente nelle isole di Alicudi, Stromboli e nel borgo di Ginostra. Giovanni Dell’Acqua, dirigente del Servizio per il Territorio di Messina del Dipartimento regionale dello Svil»»»
Mattarella: «In Iran efferato sterminio di manifestanti. Stampa antidoto contro abusi di poteri pubblici e privati»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email La situazione in Iran, lo stato del giornalismo e l'impegno della stampa. Sono solo alcuni dei temi affrontati dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che oggi pomeriggio »»»
Strategia indo-pacifica Meloni fa tappa a Tokyo. Focus su difesa e commercio
Tokyo, 15 gen. (askanews) – Un incontro che, ancora prima di tenersi, già sulla carta è caratterizzato da una serie di particolarità. Dopo essere stata in Oman la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata oggi a Tokyo dove domani avrà un bilaterale con la prima ministra giapponese Sanae »»»
Mattarella: regimi efferati reprimono libertà informazione
Roma, 15 gen. (askanews) – “Ogni repressione, ogni manipolazione dei principi di libertà passa, anzitutto, dalla repressione contro i giornalisti. Non è un caso che i regimi più efferati provvedano subito a comprimere gli spazi della libertà di informazione, non appena viene posto in discussione il»»»
Apt Basilicata, missione di contatto ad Helsinki in occasione della fiera Matka
L'Apt Basilicata partecipa per la prima volta a Matka, il principale salone del turismo del Nord Europa, in programma a Helsinki da oggi 15 gennaio a domenica 18 gennaio. La Basilicata condividerà con altre regioni l'area espositiva italiana, allestita con il supporto dell'Ambasciata d'Italia in Fi»»»
Borsa: Europa contrastata in chiusura, Parigi -0,21%, Londra +0,49% - Notizie - Ansa.it
Chiusura contrastata per le principali borse europee. Parigi cede lo 0,21% a 8.313 punti, Londra guadagna lo 0,54% a 10.238 punti, Francoforte lo 0,26% a 25.352 punti e Madrid perde lo 0,2% a 17.659 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Addio a Irene di Grecia, la principessa silenziosa amata da tutte le corti europee
Ascolta ora Si è spenta all'età di 83 anni Irene di Grecia e Danimarca, sorella minore della regina emerita Sofia di Spagna. Da tempo malata, è morta oggi, il 15 gennaio, alle 11.40 nel Palazzo della Zarzuela, a Madrid, dove viveva da anni accanto alla sorella. Una figura discreta, lontana dai rifl»»»
Parolin in Kuwait: tra le sfide del mondo, Gesù è "rifugio di pace" per l'umanità
In visita ufficiale nel Paese della penisola arabica, il cardinale segretario di Stato celebra la Messa nella concattedrale della Sacra Famiglia e, nell’omelia, sottolinea come un territorio diviso tra deserto e mare abbia saputo accogliere persone di culture diverse in cerca di un futuro migliore.»»»
Bonarcado, la presentazione del libro "Raccontami" dello scrittore Pietro Marongiu
Un romanzo schietto e crudo che racconta una storia struggente ed edificante Bonarcado inaugura il nuovo anno con le letture d’autore. Al Centro Giovani, domenica 18, sarà lo scrittore Pietro Marongiu a presentare la sua fatica letteraria: “Raccontami”. Un romanzo schietto e crudo che racconta una »»»