Il rogo davanti al mausoleo di Lenin: cosa svela il tentato suicidio di un produttore russo di armi
Ascolta ora In uno dei luoghi più simbolici della Russia, la Piazza Rossa, un gesto estremo ha portato alla luce una crisi profonda e poco visibile all’interno dell’apparato militare-industriale del Paese. Nel luglio 2024, Vladimir Arsenyev, 75 anni, scienziato e direttore di un istituto di ricerca»»»
Porto Torres, via al rifacimento del parquet della sala Canu
Il lavoro per un importo di circa 48mila e 800 euro è stato affidato alla ditta f.lli Mette di Pozzomaggiore Intervento di rifacimento della pavimentazione della sala conferenze “Filippo Canu”, uno degli edifici di proprietà del Comune di Porto Torres, che ospita eventi culturali e di spettacolo. I»»»
Morto Paolo Bontempi: inventò gli strumenti musicali giocattolo e trasformò la bottega del padre in un impero industriale
Addio all’ingegnere Paolo Bontempi, figura simbolo della storica azienda Bontempi, marchio che ha fatto entrare la musica nelle case di intere generazioni di bambini e ragazzi. Negli anni ’70 le sue pianole e i suoi organi colorati erano immancabili sotto l’albero di Natale, diventando il primo con»»»
Un gennaio tra sapere e territorio: l’Ute di La Maddalena lancia il programma delle conferenze
Un incontro molto partecipato che ha confermato il ruolo dell’Ute come punto di riferimento culturale e sociale per la comunità isolana Dopo la recente trasferta a Sassari per assistere all’opera "Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti e la visita alla basilica della Santissima Trinità di Saccar»»»
“E se i topolini scoprissero i tombini?”: teatro a Ittiri
Uno spettacolo divertente e coinvolgente per tutta la famiglia Si intitola “E se i topolini scoprissero i tombini?” lo spettacolo teatrale divertente e coinvolgente per tutta la famiglia, in programma domenica 28 dicembre alle 18, al Teatro e Centro per le Arti e lo Spettacolo di Ittiri. Protagonis»»»
Siria, esplosione in una moschea di Homs: tre morti. Idf attacca il Hezbollah
Sempre drammatica la situazione in Medio Oriente. Un’esplosione in una moschea in una zona a maggioranza alawita di Homs, in Siria, ha ucciso tre persone, secondo quanto riportato dai media statali che citano un bilancio preliminare. L’agenzia di stampa statale Sana ha riportato «un’esplosione all’»»»
Svizzera, la settimana bianca da super ricchi nello chalet di Sir Branson: 35mila euro al giorno
Il quotidiano elvetico Handelszeitung stila la classifica dei rifugi di lusso più costosi: The Lodge, del miliardario fondatore di Virgin, è addirittura fuori dal podio»»»
Leone XIV: “Prepotenza e ingiustizia nel mondo ma i cristiani non hanno nemici”
All’Angelus dedicato al primo martire della storia il Papa mette in guardia dal “potere che reagisce con le armi”. Poi l’appello a «sostenere i cristiani perseguitati ma con mitezza e perdono, si abbia il coraggio del dialogo e della pace» CITTA’ DEL VATICANO. «Nessuna potenza può prevalere sull’op»»»
Giovanni Lopez, morto soffocato da panettone e mandarino a Natale davanti ai genitori. Il fratello: «Eri generoso e puro»
Stava finendo di mangiare la sera della vigilia di Natale, ma un boccone di panettone e mandarino a fine cena gli ha bloccato le vie respiratorie. Così è morto Giovanni Lopez, 47enne che stava festeggiando in un’abitazione di via Foglizzo, nel quartiere Borgo Nuovo di Settimo Torinese, a casa dei g»»»
Palermo, arrestato a 80 anni: aveva una pistola con matricola abrasa
Nel quartiere Borgo Nuovo, a Palermo, i carabinieri hanno arrestato un ottantenne palermitano, già noto alle forze di polizia, accusato di detenzione abusiva di armi e munizioni. L’attività è stata eseguita dopo il monitoraggio da parte degli investigatori di alcuni movimenti alquanto sospetti avve»»»
Le spese per i lavori al Barbera, il Comune versa quasi 5 milioni al Palermo
Su proposta dell’assessore al Patrimonio Brigida Alaimo, la Giunta comunale di Palermo ha deliberato l’autorizzazione alla stipula di un contratto di transazione tra il Comune di Palermo e la Palermo F.C. S.p.A. per un importo complessivo pari a 4 milioni e 900 mila euro. L’accordo consente di copr»»»
Boom in sala per Checco Zalone: esordio da 5,6 milioni di incassi per il suo «Buen Camino»Boom in sala per Checco Zalone: esordio da 5,6 milioni di incassi per il suo «Buen Camino»
Esordio boom per «Buen Camino», la nuova commedia con Checco Zalone diretta da Gennaro Nunziante che nel giorno di Natale traina il mercato cinematografico italiano e lo riporta a livelli che non si registravano dal 2011. Nel suo primo giorno di programmazione, ieri 25 dicembre, il film ha incassat»»»
Zelensky domenica andrà da Trump, prove di pace: le invasioni russe e il futuro post-guerra. I nuovi scenari
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky domenica a Mar-a-Lago, in Florida. Lo scrive su X il giornalista di Axios, Barak Ravid, citando»»»
Papa Leone XIV: chi crede nella pace ridicolizzato, accusato di favorire i nemici
Milano, 26 dic. (askanews) – “Nelle condizioni di incertezza e di sofferenza del mondo attuale sembrerebbe impossibile la gioia. Chi oggi crede alla pace e ha scelto la via disarmata di Gesù e dei martiri è spesso ridicolizzato, spinto fuori dal discorso pubblico e non di rado accusato di favorire »»»
Morta a 100 anni Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato
Milano, 26 dic. (askanews) – E’ morta a 100 anni Maria Sole Agnelli, figlia di Edoardo Agnelli e Virginia Bourbon del Monte e sorella di Clara, Susanna, Gianni, Giorgio, Cristiana e Umberto Agnelli. Aveva cinque figli. Nel corso della sua vita è stata sindaco di Campello sul Clitunno per 10 anni e »»»
Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 attraverserà la Puglia tra il 29 e il 31 dicembre
Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 attraverserà la Puglia tra il 29 e il 31 dicembre. Qui sotto il programma.29 dicembreLa tappa parte da Matera, toccando poi Altamura, Gioia del Colle, Massafra, Crispiano e si conclude a Taranto, dove dalle ore 17:00 si terrà la City Celebrati»»»
Il Papa: credere alla pace scegliendo la via disarmata dei martiri
All’Angelus di oggi, festa di santo Stefano, Leone XIV ricorda che, sull’esempio del primo martire del cristianesimo, è possibile scegliere la giustizia anche se costa, anteponendo pace e poveri a paura ed egoismo. Con la gioia e la forza della fede: il cristiano “non ha nemici” e persino nella mor»»»
Putin in versione cartoon nella famosa serie ‘Prostokvashino’: “Operazione soft power”
Roma, 26 dicembre 2025 – Ci sono lo zio Fyodor, il gatto Matroskin, il cane Sharik, il postino Pechkin e… il presidente russo Vladimir Putin nell'atteso episodio di Capodanno del famoso cartone animato ‘Prostokvashino’, trasmesso in Russia. Il capo del Cremlino per la prima volta appare in versione»»»
«Presidi sanitari in abbandono», la protesta di 5 sindaci del Palermitano
I sindaci di Bagheria, Santa Flavia, Altavilla Milicia, Ficarazzi e Casteldaccia, del distretto socio sanitario 39, hanno inviato una nota ai vertici della Regione Siciliana e dell’Asp di Palermo per denunciare «il grave stato di abbandono dei presidi sanitari del territorio». Il Punto territoriale»»»
Codacons, tra Natale e S. Stefano spesi 17,1 miliardi in cibo, doni e viaggi - Notizie - Ansa.it
Solo tra la Vigilia di Natale e Santo Stefano gli italiani hanno speso un totale di 17,1 miliardi di euro tra cibi, bevande, regali, viaggi e ristoranti, in media 665 euro a famiglia. Lo afferma il Codacons, che sottolinea la tenuta dei consumi legati alle festività. "Le famiglie non hanno ridotto »»»
Laura Mattarella: “Il ruolo da first lady un onore e un dovere. Mia madre lo avrebbe svolto meglio”
“Ho considerato un dovere e anche un onore stare accanto a mio padre, Sergio Mattarella, in occasioni ufficiali della Repubblica, in un ruolo che mia madre avrebbe svolto certamente meglio”, dice Laura Mattarella, figlia del capo dello Stato. Descrive così il suo ruolo da first lady che “in Italia »»»
Ingv, intensa attività stromboliana dal cratere Nord-Est dell'Etna
Lieve caduta di cenere su Taormina. Vona arancione ma aeroporto di Catania operativo CATANIA, 26 DIC - Un'intensa e continua attività stromboliana è in corso al cratere di Nord-Est dell'Etna, con lancio di materiale incandescente, che a volte ricade sul fianco del cono, ed emissione di modeste quan»»»
ora che gli usa hanno dichiarato guerra all’ue, la “trumpetta” giorgia meloni che fa?
Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per www.corriere.it Dal braccio di ferro della Ue, nell’era del commissario Mario Monti, contro Microsoft accusata di abuso di posizione dominate – una disputa iniziata nel 1998 e sfociata nella prima maximulta transatlantica nel 2004 – a una vera e propria «»»»
Da Musk a Huang, l’AI ha portato ai miliardari tech altri 550 miliardi di dollari nel 2025 (Bill Gates unico in calo)
L’intelligenza artificiale «ridisegna» non solo le strategie industriali delle grandi aziende tecnologiche, ma anche la mappa delle ricchezze globali. Secondo l’analisi del Financial Times (su dati Bloomberg), nel corso del 2025 i dieci miliardari tech più ricchi degli Stati Uniti hanno incrementat»»»
L'Etna torna in attività: pioggia di cenere fino a Taormina
Un’intensa e continua attività stromboliana è in corso al cratere di Nord-Est dell’Etna, con lancio di materiale incandescente, che a volte ricade sul fianco del cono, ed emissione di modeste quantità di cenere vulcanica. La nube eruttiva viene portata dal vento in direzione nord-est, e sono state »»»
Lotta al randagismo, a Dolianova microchip gratuiti per i cani
Appuntamento martedì 30 dicembre dalle 9 alle 11 Fine anno dedicato alla cura degli amici a quattro zampe. L'associazione "Il Mondo che Vorrei" con il patrocinio del Comune di Dolianova dedica una mattinata alla microchippatura gratuita dei cani. Un'iniziativa che rientra nel piano di prevenzione d»»»
Sassari, un'altra auto vandalizzata in viale Trieste. Cresce l'allarme
La tecnica è sempre la stessa: rompere il vetro, entrare, abbassare i sedili e rubare oggetti di valore mentre un altro fa da palo Di nuovo un'auto vandalizzata in viale Trieste a Sassari. Dopo l'episodio della notte di Natale che ha visto come "vittima" un'altra macchina, ieri ulteriori o gli stes»»»
Enna, Albanese: «La transizione ecologica può ridare centralità ai territori interni»
Produzione di energia da fonti rinnovabili, investimenti in tecnologie green, ‘green jobs’, raccolta differenziata, consumo di suolo. Dall’analisi realizzata da “Dataview”, il barometro dell’economia territoriale dell’Istituto “G. Tagliacarne” (con dati Ispra, Fondazione Symbola Unioncamere, Minist»»»
Checco Zalone fa il botto a Natale: “Buen Camino” incassa 5,6 milioni di euro e supera “Avatar”
BARI - È successo davvero. Questa mattina James Cameron, il regista del colossal Avatar. Fuoco e cenere, si sarà sicuramente sorpreso guardando gli incassi: “Chi ca*** è questo Checco Zalone?” deve aver pensato. Perché Buen Camino, nel suo primo giorno di programmazione a Natale, ha registrato un i»»»
L’operazione regalo riciclato vale 3,7 miliardi
Vale 3,7 miliardi l’operazione riciclo dei regali di Natale, già iniziata: lo stima una ricerca del Centro Studi di Confcooperative, secondo la quale un italiano su due è pronto a smistare altrove i pacchetti non graditi. Una “contro spesa” che vede all’opera una quantità di italiani riciclatori se»»»
Nextchem (Maire) acquisisce il 100% del Gruppo Ballestra per oltre 120 milioni
Maire ha firmato un accordo vincolante per acquisire l’intero capitale sociale del Gruppo Ballestra, tra i principali operatori a livello globale nel licensing, nella progettazione e ingegneria di impianti di trasformazione, nonché nella fornitura di tecnologie e attrezzature proprietarie per l’ind»»»
Cagliari: lanci di oggetti contro case e macchine, poi arance e limoni sui carabinieri. Quattro giovani in fuga
Diverse le segnalazioni ai militari, i ragazzi sono poi scappati perdendo una bomba carta Lanci di oggetti su case e macchine, poi arance e limoni contro la polizia. I Carabinieri della Stazione di Cagliari Sant’Avendrace sono intervenuti in Piazza San Michele dopo diverse e preoccupate chiamate ar»»»
Sostenibilità ambientale e sviluppo della green economy, a Palermo luci e ombre
Produzione di energia da fonti rinnovabili, investimenti in tecnologie green, green jobs, raccolta differenziata, consumo di suolo. Dall’analisi realizzata da Dataview, il barometro dell’economia territoriale dell’istituto Tagliacarne (con dati Ispra, Fondazione Symbola Unioncamere, Ministero del L»»»
Nike, il ceo di Apple Tim Cook scommette sul titolo: investiti 3 milioni di dollari
La decisione arriva in un periodo in cui la società affronta un calo delle vendite e dei ricavi. L’investimento ha fatto salire il titolo del 4,3% in Borsa»»»
Dalle "fidanzate" robot al rossetto AI: la tecnologia più strana del 2025
Dai grandi balzi nell'intelligenza artificiale (AI) alla rapida crescita della robotica e dell'hardware di nuova generazione, il 2025 è stato un anno definito da progressi tecnologici ambiziosi e talvolta inaspettati. Tuttavia, alcune delle innovazioni più memorabili non sono state le grandi scoper»»»
Morta a cent’anni Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato
È stata presidente della Fondazione Agnelli per 14 anni È mancata oggi Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli. Aveva 100 anni, essendo nata a Villar Perosa (To) il 9 agosto 1925. Dalle prime nozze con Ranieri Campello della Spina aveva avuto quattro figli (Virginia, Argenta,»»»
Maria Sole Agnelli morta oggi a 100 anni: era la sorella dell'Avvocato e di Susanna
È morta oggi Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli. Aveva 100 anni: nata a Villar Perosa (Torino) il 9 agosto 1925, dalle prime nozze con Ranieri Campello della Spina aveva avuto quattro figli (Virginia, Argenta, Cintia e Bernardino), mentre dal secondo matrimonio con Pio T»»»
E' morta Maria Sole Agnelli, la sorella dell'Avvocato aveva 100 anni
È mancata oggi nella sua casa di Torrimpietra, vicino a Roma, Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli. Aveva 100 anni. Maria Sole Agnelli era nata a Villar Perosa, nel torinese, il 9 agosto 1925, quattro anni dopo il fratello Gianni. Dalle prime nozze con Ranieri Campello del»»»
Droga e munizioni scoperti dalla polizia a Catania
Droga e armi scoperti San Giovanni Galermo, popoloso quartiere di Catania. Durante i controlli i poliziotti hanno setacciato diverse strade e, in via Eolie, i cani antidroga Maui e Ares della squadra cinofili hanno segnalato ai loro conduttori la presenza di droga, consentendo di rinvenire, occulta»»»
Gesù decapitato, reliquie profanate e sangue versato: l'attacco in chiesa il giorno della vigilia
Ascolta ora La chiesa di St Patrick nel cuore della Città Vecchia di Edimburgo è stata profanata poco prima della messa di mezzanotte, sconvolgendo l'intera comunità cattolica della Capitale scozzese. A condividere la notizia è stata la stessa chiesa, mostrando la statua del Gesù Bambino decapitata»»»
Con l'elicottero sulle piste da sci, Bortolo Giorgio Oliva si difende: «Atterrato in un'area privata, nessuno era in pericolo»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email L'elicottero, le piste, le polemiche. Interviene pubblicamente l'imprenditore bresciano Bortolo Giorgio Oliva, dopo le polemiche seguite all'atterraggio del suo elicottero nel comprensorio del Maniv»»»
Morta a 99 anni Ruth Bourne, decifrò i codici nazisti
Era una delle "donne di Bletchley Park", la squadra segreta creata dal governo britannico, nella Seconda Guerra Mondiale, per lavorare alla decifrazione del sistema di codice tedesco svolgendo un ruolo chiave nell’ambito della cosiddetta Operazione Ultra. Ruth Bourne è morta a Londra all'età di 99 »»»
Carceri, Radicali: visite a Torino e Cuneo del Segretario nazionale Blengino e della Consigliera di AVS Giulia Marro
Domenica 28 e lunedì 29 dicembre, una delegazione guidata da Filippo Blengino (Segretario di Radicali Italiani) e Giulia Marro (Consigliera regionale del Piemonte) farà visita alla Casa circondariale di Torino e di Cuneo. Al termine delle visite, si terrà un punto stampa con i giornalisti di fronte»»»
Morta Maria Sole Agnelli, aveva cento anni
È morta oggi Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato e di Susanna Agnelli. Aveva 100 anni: nata a Villar Perosa (Torino) il 9 agosto 1925, dalle prime nozze con Ranieri Campello della Spina aveva avuto quattro figli (Virginia, Argenta, Cintia e Bernardino), mentre dal secondo matrimonio con Pio T»»»
Infopoint del Punto impresa digitale al Natale Arbëresche di Piana degli Albanesi
Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Palermo Enna sarà presente, con un proprio InfoPoint, al “Natale Arbëreshe” che si terrà a Piana degli Albanesi (Palermo), domenica prossima, in piazza Vittorio Emanuele. L’evento, al quale sono attesi numerosi visitatori, promuove l’identità regi»»»
Argento, superata la soglia dei 75 dollari l’oncia. Nuovo record per l'oro
I prezzi dell'oro sono saliti a 4.516 dollari l'oncia spinto dalla forte domanda di beni rifugio. Anche l'argento guadagna oltre il 4% avanzando per la quinta sessione consecutiva L’argento ha superato per la prima volta la soglia simbolica dei 75 dollari l’oncia, in una fase in cui i metalli prezi»»»
Malore mentre gioca a calcio, Paul Nana muore a 15 anni sotto gli occhi degli amici: dramma a Pordenone
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email PORDENONE - Uno scontro di gioco durante la partita a calcio, il malore davanti agli amici e la morte che arriva a 15 anni. Paul Nana Ampong è morto dopo aver accusato un malore mentre gioc»»»
Usa, piogge torrenziali in California: a San Bernardino strade inondate da acqua e fango
Violenti nubifragi hanno colpito la California meridionale provocando improvvise inondazioni. A San Bernardino acqua e fango hanno invaso numerose aree residenziali. L’allerta resta attiva con le autorità che invitano alla massima prudenza. In alcune zone sono caduti 2,54 cm o più di pioggia all'or»»»
Olena, dall’Italia all’Ucraina per stare accanto a chi muore al fronte
Olena, medico al fronte in Ucraina "Dio ci ha dato la possibilità, anche qui al fronte, di lodare Gesù che deve nascere nel cuore di ogni persona". È il pensiero di questo medico ucraino quarantenne che dall’inizio della guerra su larga scala aiuta a salvare le vite dei soldati del suo Paese Svitla»»»
Russia, produttore di armi punito si dà fuoco nella piazza Rossa: così Mosca mette sotto pressione l'industria della Difesa
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte della Russia ha aperto una potenziale miniera d'oro per Vladimir Arsenyev. Lo scienziato 75enne dirigeva un'azienda di Mosca che produceva comp»»»