"Per noi taxi il vero pericolo sono i pavé. Per evitarli dobbiamo usare il navigatore"
Ascolta ora Raffaele Grassi, milanese, ex consigliere comunale, tassista, com'è la situazione delle strade, voi che le vivete tutti i giorni? «Il nostro incubo sono le buche, ma soprattutto la preoccupazione sono i pavè: da via Torino a Porta Romana, da Turati a via Manzoni, è uno slalom quotidiano»»»
"Il mio slalom in bici nelle strade a pezzi fra buche profonde e asfalto sgretolato"
Ascolta ora Questo non è un reportage sulle condizioni delle strade di Milano. Per fare un reportage bisogna andare a cercare le cose. Nel caso delle buche che costellano l'asfalto cittadino non c'è bisogno: saranno le buche a venire a voi, con afflato ecumenico. Basta inforcare la bici e fare una »»»
Iran: chiuso lo spazio aereo per 5 ore, sospese le condanne a morte
L'Iran ha chiuso il suo spazio aereo agli aerei commerciali per ore giovedì, senza fornire spiegazioni, mentre le tensioni per la repressione delle proteste rimangono alte dopo che un'azione militare statunitense è stata data per imminente nelle prossime ore. Secondo quanto riferito da piloti e sit»»»
Nurachi, a scuola anche le costruzioni Lego, la musica e l'erta del montaggio
Sta per partire il progetto "Attività Educative e ricreative" finanziato dal Ministero della Famiglia A scuola, nel pomeriggio, entrano le costruzioni Lego come strumento per sviluppare la logica, poi la musica ma anche l’arte del montaggio. II Comune di Nurachi tende la mano ai giovani del paese. »»»
Su Wizz Air prenoti la prima fila e il posto a fianco resta vuoto: l’opzione anche da Roma
La compagnia aerea ungherese permette di avere il sedile più comodo perché il viaggiatore ha spazio per le gambe con accanto un sedile invenduto. La simulazione sui costi per un volo dalla nostra Capitale a Budapest»»»
«Libero in Venezuela Luigi Gasperin»: l’annuncio di Tajani
L’imprenditore, 77 anni, era stato arrestato ad agosto del 2025 «Anche Luigi Gasperin è libero. Ora è nella sede della nostra ambasciata a Caracas. Nei giorni scorsi avevamo ottenuto l'ordine di scarcerazione. Stanotte è uscito dal carcere». Lo scrive il ministro degli Esteri Antonio Tajani su X. T»»»
Lecce, ufficiale l’arrivo di Oumar Ngom: contratto fino al 2029
FRANCESCO LOIACONO – Il Lecce ha ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo del centrocampista mauritano Oumar Ngom dall’Estrela Amadora. Il calciatore ha firmato un contratto con il club salentino valido fino al 30 giugno 2029 e indosserà la maglia numero 79. Ngom, classe giovane e profilo in c»»»
ATP Auckland, Darderi ai quarti: battuto Tabilo in tre set
FRANCESCO LOIACONO – Luciano Darderi approda ai quarti di finale del torneo ATP 250 di Auckland, sul cemento australiano, grazie a una rimonta vincente contro il cileno Alejandro Tabilo. L’azzurro si è imposto con il punteggio di 1-6 7-5 6-3 al termine di un match combattuto, ribaltato dopo un prim»»»
++ Controlli a Termini, sequestrati 6 milioni di articoli contraffatti ++
Dalla Guardia di Finanza nella maxioperazione, denunciate tre persone ROMA, 15 GEN - La Guardia di Finanza, nell'ambito della maxioperazione di controllo interforze svolta ieri nella zona della stazione Termini a Roma, ha posto sotto sequestro 6 milioni di articoli tra bigiotteria e capi di abbigli»»»
Diego, 14enne scomparso da casa da lunedì condivide video su Tik Tok. L'appello della madre
I familiari non riescono a spiegarsi l'assenza: nessun litigio o situazioni di tensione in casa Diego Baroni, quattordicenne studente di Pozzo di San Giovanni Lupatoto, è scomparso da lunedì mattina. Si tratta di situazione inaspettata e alla quale i suoi famigliari, che stanno vivendo ore di grand»»»
Omicidio professore Bottari, inchiesta riaperta a Messina dopo 28 anni
Procura indaga su un possibile collegamento con altro delitto MESSINA, 15 GEN - La Procura di Messina ha riaperto, a ventotto anni di distanza dal delitto, l'inchiesta sull'omicidio del professore Matteo Bottari, 49 anni, ucciso la sera del 15 gennaio 1998 nella Città dello Stretto. La notizia, rip»»»
Ladro ucciso, il film della rapina in villa: il citofono, l'aggressione in cucina e il pugnale di un kit di sopravvivenza
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Hanno agito in tarda mattinata, quando presumevano che a Lonate Pozzolo, nel Varesotto, fossero tutti al lavoro. Hanno suonato il citofono più volte per assicurarsi che non ci fosse nessuno»»»
Tokyo: l'arrivo di Giorgia Meloni (e figlia) per l'incontro con la premier Takaichi
La premier Giorgia Meloni è arrivata in Giappone, all'aeroporto Haneda di Tokyo, per la seconda tappa della missione ufficiale nel continente asiatico. Insieme a lei, la figlia Ginevra. La delegazione italiana è stata accolta dal viceministro degli Affari Esteri del Giappone, Arfiya Eri, e dall'Amb»»»
Venezuela, scarcerato Luigi Gasperin. «È provato, ma vorrebbe restare nel Paese». Chi è il petroliere piemontese
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Anche Luigi Gasperin è libero. Ora è nella sede della nostra ambasciata a Caracas. Nei giorni scorsi avevamo ottenuto l'ordine di scarcerazione. Stanotte è uscito dal carcere». Lo annuncia»»»
Unicredit smentisce voci su Mps, 'sono pura invenzione' - Notizie - Ansa.it
"Le recenti voci e il clamore riguardo alla partecipazione in Mps sono di natura speculativa e ingiustificate, così come lo sono le ipotesi relative al presunto interesse nell'acquisto di altre partecipazioni". Lo precisa in una nota Unicredit. "È motivo di rammarico dover nuovamente intervenire pe»»»
Diretta | Teheran: "Oggi e domani non ci saranno impiccagioni". Questo pomeriggio si riunisce il Consiglio di Sicurezza dell'Onu
Diretta Ascolta ora Un massacro senza precedenti. Così Amnesty International ha definito la repressione delle manifestazioni da parte del governo dell'ayatollah Ali Khamenei che, si teme, abbia causato più di 12mila vittime. Ieri, le voci di un attacco imminente da parte degli Stati Uniti, ma il pr»»»
“Così, insieme a studenti, avvocati e detenuti, disegno il murale più grande del mondo”
L’artista e architetto Alessandro Ciambrone racconta come abbia creato l’opera da Guinness sul perimetro del carcere di Santa Maria Capua Vetere: “La nuova fase? La partecipazione dei cittadini” NAPOLI. Un muro che diventa ponte. E che, attraverso i mille colori stesi sul cemento, porta il mondo pi»»»
Garlasco, la simulazione video dei Poggi nel processo del 2009: l'aggressione iniziata in cucina
La ricostruzione video amatoriale della dinamica dell'omicidio di Chiara Poggi che la famiglia della 26enne uccisa il 13 agosto 2007 ha prodotto nei processi a carico di Alberto Stasi. Una simulazione con la voce fuori campo di Marzio Capra, storico consulente della famiglia, proposta al giudice de»»»
Nessuno taglia le tasse, Ryanair vola via dalla Sardegna
Il nodo dell’addizionale comunale: la Regione può ridurla ma non c’è ancora l’accordo. E la compagnia va verso l’abbandono delle rotte da e per l’Isola Ryanair chiama, la Regione non risponde. A pochi mesi dall’inizio della stagione aerea estiva il rischio che la compagnia aerea possa smobilitare d»»»
Luigi Gasperin, liberato in Venezuela l'imprenditore italiano: «Voglio restare qui»
L'annuncio l'ha dato, su X, il ministro degli Esteri Antonio Tajani: «Anche Luigi Gasperin è libero. Ora è nella sede della nostra ambasciata a Caracas. Nei giorni scorsi avevamo ottenuto l'ordine di scarcerazione. Stanotte è uscito dal carcere». L'imprenditore italiano è provato ma in condizioni s»»»
Venezuela, Tajani: 'Libero anche Luigi Gasperin'. Trump vede Machado
Dopo le liberazioni di Trentini e Burlò il Venezuela ha rilasciato un altro italiano. E' stato liberato, infatti, un altro dei nostri connazionali detenuti, Luigi Gasperin. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Antoni Tajani. "Anche Luigi Gasperin è libero", ha scritto su X. "Ora è nella sede »»»
In Venezuela anche Luigi Gasperin “definitivamente libero”
Roma, 15 gen. (askanews) – L’taliano “Luigi Gasperin è definitivamente libero” in Venezuela, ha confermato nota diffusa dalla Farnesina. Nella notte è stato reso esecutivo l’ordine di scarcerazione che era già stato emesso ma non era ancora stato recepito da una delle amministrazioni venezuelane. “»»»
Venezuela, Luigi Gasperin è libero: l'annuncio
''Anche Luigi Gasperin è libero. Ora è nella sede della nostra ambasciata a Caracas. Nei giorni scorsi avevamo ottenuto l’ordine di scarcerazione. Stanotte è uscito dal carcere''. Ne ha dato notizia il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani su 'X'. Dopo la liberazione di Alberto Trenti»»»
Cuba rende omaggio ai 32 militari caduti in Venezuela
Manifestazione di protesta davanti all'ambasciata degli Stati Uniti L'AVANA, 15 GEN - Il governo cubano sta organizzando una massiccia dimostrazione di unità nazionale in vista del rimpatrio delle salme dei 32 militari uccisi durante l'operazione statunitense in Venezuela, che ha portato alla cattu»»»
Petro annuncia un incontro con Trump il 3 febbraio negli Usa
Il presidente colombiano: 'Sarà cruciale per le relazioni tra i due Paesi' BOGOTA, 15 GEN - Il presidente colombiano Gustavo Petro ha dichiarato che incontrerà Donald Trump negli Stati Uniti il ;;3 febbraio, confermando il disgelo nei rapporti tra i due. "Vedremo i risultati di questo incontro. È c»»»
Venezuela, Tajani: “Libero anche l’imprenditore Luigi Gasperin”
Gasperin, 77 anni, era stato arrestato il 7 agosto del 2025 a Maturin. La Farnesina: «Ha annunciato che vorrebbe rimanere in Venezuela e tornare alla città di Maturin» È stato liberato un altro degli italiani detenuti in Venezuela, Luigi Gasperin. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, AntoniO »»»
Materie prime ancora in rosso, ma oro e argento riducono le perdite - Notizie - Ansa.it
Le materie prime proseguono in rosso, ma riducendo le perdite rispetto alle prime ore di contrattazione sui mercati asiatici dove si è fatta sentire la frenata di Trump sull'Iran. Il prezzo spot dell'oro è a 4.613 dollari l'oncia, in calo dello 0,29%, mentre sul Comex il contratto per febbraio segn»»»
L'euro è in calo sul dollaro a 1,1628 in avvio di giornata - Notizie - Ansa.it
L'euro è in calo sul dollaro questa mattina. La moneta unica segna -0,15% a 1,1628 dollari. Il cambio con lo yen è praticamente invariato a 184,43. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Giorgia Meloni in Giappone: 'Difendiamo diritto internazionale'
Prosegue la missione in Asia della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che oggi - 15 gennaio - compie 49 anni. Dopo la visita di Stato in Oman, la premier è atterrata a Tokyo, dove domani, 16 gennaio, è in programma un incontro bilaterale con la premier nipponica Sanae Takaichi, prima donna ne»»»
L’Unione Sarda, tempo di saldi: abbonamento mensile online in promozione
Maxi sconto del 60%, offerta a 9,99 euro al mese anziché 24,99: ecco tutti i vantaggi In occasione dei Saldi, L’Unione Sarda lancia una promozione imperdibile: dal 15 al 31 gennaio compreso, l’abbonamento mensile (digitale) a L’Unione Sarda sarà scontato del 60% (per un anno), al prezzo speciale di»»»
Venezuela, anche Luigi Gasperin è libero
''Anche Luigi Gasperin è libero. Ora è nella sede della nostra ambasciata a Caracas. Nei giorni scorsi avevamo ottenuto l’ordine di scarcerazione. Stanotte è uscito dal carcere''. Ne ha dato notizia il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani su 'X'. Dopo la liberazione di Alberto Trenti»»»
Chi è davvero Jacques Moretti? Il matrimonio a 22 anni, la pulizia dei campeggi, strip club e Bentley: storia (a tappe) del gestore del Constellation
Puliva i campeggi, poi anni di affari loschi tra centri massaggi e strip club, la galera, la rinascita a Crans-Montana (e i dubbi sull’origine dei capitali investiti), una delle località alpine più esclusive, la gestione di locali pubblici, le auto di lusso, poi la tragedia del Constellation e di n»»»
Trump: «In Iran le uccisioni si sono fermate, nessun piano di esecuzioni»
Il presidente Usa dallo Studio Ovale "Siamo stati informati che le uccisioni in Iran si stanno fermando, si sono fermate, e non ci sono piani di esecuzioni". Lo ha detto Donald Trump nello Studio Ovale. Le autorità iraniane hanno il "controllo totale" della situazione: lo ha affermato il ministro d»»»
Riscaldamento globale: abbiamo molto sottovalutato la rapidità
Il mondo ha «sottovalutato seriamente» la velocità del riscaldamento globale e il suo impatto sull’economia, mentre gli scienziati invocano un «piano di recupero» urgente. Un nuovo rapporto dell’Institute and Faculty of Actuaries (IFoA) e dell’Università di Exeter avverte che le temperature globali»»»
Roma, sgominata la "batteria napoletana": presa la gang che rapinava le ville dei vip a Fregene, 38 arresti
In preparazione c'erano grandi colpi sul litorale romano, il furto nelle ville extralusso di imprenditori e vip. Il primo nel cuore di Fregene, il secondo a poche centinaia di metri di distanza. Un potenziale incubo svanito grazie all'operazione dei Carabinieri che hanno sgominato la "batteria napo»»»
Petrolio ancora in forte calo, Brent -3% a 64,4 dollari - Notizie - Ansa.it
Il prezzo del petrolio è ancora in forte dopo la frenata di Donald Trump su un possibile intervento degli Stati Uniti in Iran. Il Brent con consegna a marzo perde il 3,2% scendendo a 64,4 dollari al barile. Andamento simile per il Wti americano: il contratto per febbraio perde il 3,3% assestandosi »»»
Guida autonoma trasformerà il pendolarismo e le città, secondo Nvidia
La guida autonoma parziale potrebbe arrivare in Europa già quest’anno. Veicoli a guida autonoma più evoluti potrebbero sbarcare nel continente già l’anno prossimo, ha detto ad Euronews Next Ali Kani, vicepresidente del team automotive di Nvidia. Il colosso dei chip e dell’intelligenza artificiale h»»»
A Nuuk corsa ai cappellini anti-Trump: “Make America go away”
A Nuuk, il capoluogo della Groenlandia con circa 20.000 abitanti, tutti i negozi vendono cappellini rossi con una scritta bianca. Al posto della bandiera a stelle e strisce c'è la bandiera groenlandese e la scritta “Make America go away”. Sul davanti la scritta “Nu det Nuuk!” un gioco di parole che»»»
Groenlandia, fallito il summit a Washington. Trump non molla: «Ci serve». Truppe europee sull'isola
2026-01-15 08:13:27 Macron conferma: militari francesi in operazione in Groenlandia «Su richiesta della Danimarca, ho deciso che la Francia parteciperà alle esercitazioni congiunte organizzate dalla Danimarca in Groenlandia nell'ambito della Operation Artic Endurance». Lo scrive il presidente franc»»»
trump: non ho nessun piano per licenziare jerome powell ma e' troppo presto per dirlo
TRUMP, NESSUN PIANO PER LICENZIARE POWELL 'Ma e' troppo presto per dire cosa faro' alla fine' (ANSA) - WASHINGTON, 14 GEN - Donald Trump ha dichiarato in una intervista alla Reuters di non avere piani per licenziare Jerome Powell, nonostante un'indagine penale del Dipartimento di Giustizia sul pres»»»
Euro digitale, a cosa serve e chi non vuole la moneta del futuro? Il grande cantiere tra buche giuridiche e banche diffidenti
Secondo l’intesa dei ministri delle finanze dell'Unione Europea il primo trimestre del 2029 è il termine fissato per una prima emissione dell'euro digitale, il progetto che Bruxelles porta avanti da diversi anni con lo scopo di creare una «Cbdc» (Central Bank Digital Currency) emessa direttamente d»»»
Borsa: l'Asia chiude debole, pesano le tensioni geopolitiche - Notizie - Ansa.it
Le Borse asiatiche chiudono deboli, in scia con la contrazione del settore tecnologico a Wall Street. Sui mercati pesa il clima di incertezza per le tensioni geopolitiche. La recente posizione di Trump sull'Iran ha portato ad un forte calo del prezzo del petrolio e dei metalli preziosi. In calo Tok»»»
Minori tolti alle famiglie: al Nord sono il triplo rispetto al Sud
In regioni come Piemonte ed Emilia-Romagna la presa in carico da parte dei servizi sociali supera i 60 bambini ogni mille residenti, mentre in Calabria scende sotto quota 20. Il governo lavora a un censimento nazionale In Italia aumenta il numero di bambini e adolescenti allontanati dalla famiglia »»»
Scienziato vince 215.000 € per studi sui funghi che assorbono CO2
Una chiave «invisibile» per affrontare la crisi climatica è salita in primo piano dopo che la biologa evoluzionista Toby Kiers è stata proclamata vincitrice del Tyler Prize 2026 for Environmental Achievement. Il Tyler Prize, spesso definito il «Premio Nobel» per il clima, riconosce lavori scientifi»»»
Scontro in pieno centro ad Alghero: feriti cinque ragazzi
Lo schianto in via del Corallo all’incrocio con via Deledda e via Barracu: i coinvolti hanno tra i 16 e i 27 anni Incidente stradale in pieno centro ieri sera, mercoledì, intorno alle 20, ad Alghero, per fortuna senza gravi conseguenze. Lo scontro in via Del Corallo, all’incrocio con via Deledda e »»»
L'orrore e la forca: strategia del regime. I raid Pasdaran nelle case dei morti
Ascolta ora È la legge della forca. E dell'orrore. Nulla di nuovo. Il regime iraniano l'ha già impiegata per reprimere le proteste del "movimento verde" nel 2009 e quelle contro il velo del 2022. Oggi però cambia la dimensione dell'orrore. I 2.403 morti accertati martedì, tra cui 143 appartenenti a»»»
Il Davide artico che resiste agli sfottò del Golia americano «Non è ora di azzardi»
«Non sono d’accordo con lui. Non so chi sia. Non so nulla di lui. Ma per lui questo si rivelerà un grosso problema». Così due giorni fa Donald Trump ha commentato le parole del capo del governo groenlandese Jens Frederik Nielsen che aveva affermato di preferire lo status quo, ovvero l’unione con la»»»
Viaggio tra i guerriglieri al confine tra Venezuela e Colombia, dove c’è la più alta concentrazione di coltivazioni di coca al mondo
DALLA NOSTRA INVIATA TIBU' (COLOMBIA) - La prima attrazione su Calle 5, uscendo da Tibú verso El Refugio, sono i bordelli. Qui li chiamano Chonga o postri-bar: gli uomini bevono birra sulle sedie in plastica, poi s’appartano su materassi luridi in stanzette che somigliano a celle carcerarie. Molti »»»
L’Iran riapre il suo spazio aereo, gli Usa chiedono una riunione del Consiglio Onu
Roma, 15 gen. (askanews) – La riapertura dello spazio aereo iraniano dopo una chiusura improvvisa durata diverse ore attenua le tensioni che avevano fatto temere un’imminente escalation militare. I voli hanno ripreso stamattina gradualmente a sorvolare il Paese, anche se molte compagnie internazion»»»
'la pace tra ucraina e russia? il problema è zelensky'– trump sembra il portavoce del cremlino
Da open.online - EstrattI «Dobbiamo convincere il presidente Zelensky ad accettarlo». Questo ha detto Donald Trump riguardo a un accordo con la Russia per porre fine alla sua guerra in Ucraina. In un’intervista rilasciata alla Reuters, alla domanda se sostenesse l’idea di garanzie di sicurezza stat»»»