Siniscola, sale l’allerta per il maltempo
Situazione sotto costante monitoraggio. Dall’amministrazione l’appello alla cittadinanza: «Massima attenzione e prudenza» Sale l’allerta a Siniscola per le condizioni meteo avverse previste da questa sera fino a mercoledì prossimo. L’Amministrazione comunale, alla luce delle previsioni che indicano»»»
Che fine ha fatto l’app (del ministero) per il confronto trasparente dei prezzi della benzina?
Che fine ha fatto l'app carburanti? Dove è finito il progetto nato con un decreto (D.L. n. 5/2023) per la trasparenza prezzi, voluto anche dall'UNC (Unione Nazionale Consumatori)? A distanza di tre anni l’applicazione non è mai stata realizzata, nonostante i ripetuti richiami di associazioni dei co»»»
trump si comporta da bullo. e l’europa che fa? l'annuncio di dazi ai paesi che hanno inviato soldati
1. GROENLANDIA IL PUGNO DI TRUMP Estratto dell’articolo di Francesco Semprini per “La Stampa” La sfida per il controllo della Groenlandia si gioca ora sul piano economico-commerciale, oltre che su quelli politico e militare. Donald Trump annuncia il varo di dazi a carico degli Stati europei che, a »»»
Crocchette per cani ritirate dal commercio, l'avviso: quali sono e qual è il rischio
Presenza di Aflatossina B1, microtossina tossica, oltre i limiti di legge. E' questo il motivo per cui sono state ritirate dal mercato le crocchette per cani Radames. L'avviso sul sito del ministero della Salute. Vendute all'Aurospin, l'avviso riguarda il pacco da 10 kg, lotto di produzione 5286 co»»»
Valditara e i metal detector: «Consentire ai presidi l'uso nelle scuole a rischio»
«Quello che noi possiamo e dobbiamo fare, a mio avviso, in quelle scuole, diciamo, di maggior rischio, dove vi sono delle problematiche, è consentire al preside di installare, magari d'intesa con il prefetto, dei metal detector»: a dirlo è il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara»»»
Casa, cosa cambia nel 2026? Bonus, condominio e affitti brevi: tutte le novità nella guida del Corriere
Nel 2026 non ci sarà più un bonus fiscale specifico per chi abbatte le barriere architettoniche in casa. Le altre agevolazioni edilizie resteranno in vigore con le stesse regole del 2025 e, quindi, con il regime della doppia aliquota, al 50% per l’abitazione principale sulla quale un contribuente d»»»
Casa, cosa cambia nel 2026? Bonus, condominio e affitti brevi: tutte le novità nella guida del Corriere
Nel 2026 non ci sarà più un bonus fiscale specifico per chi abbatte le barriere architettoniche in casa. Le altre agevolazioni edilizie resteranno in vigore con le stesse regole del 2025 e, quindi, con il regime della doppia aliquota, al 50% per l’abitazione principale sulla quale un contribuente d»»»
Guido Scorza, chi è il componente del Garante della Privacy che si è dimesso e le accuse
Una testa, alla fine, è caduta. E solo il tempo dirà se sarà l’unica o soltanto la prima. Dopo giorni di pressioni si è infine dimesso Guido Scorza, uno dei quattro componenti del Garante della Privacy finiti nell’occhio del ciclone per l’indagine della procura di Roma sulle – presunte – spese pazz»»»
La scomparsa di Federica Torzullo: «Trovato sangue dappertutto»
Tracce ematiche in casa, sull’auto e sugli abiti da lavoro del marito, già indagato per omicidio. Della 41enne non si hanno più notizie dall’8 gennaio Diventa sempre più concreta la pista del femminicidio nella vicenda di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa dall'8 gennaio ad Anguillara Sabazia, »»»
Legge 104 e nuova «106»: più permessi, cosa cambia per i lavoratori fragili e quali documenti servono
La legge 106 del 2025 interviene su un punto di equilibrio sempre più fragile del mercato del lavoro: la gestione della malattia in un sistema che invecchia e che deve conciliare tutela sociale e sostenibilità economica. Non riscrive la legge 104 del 1992, ma la affianca, ampliando le garanzie senz»»»
Fondo americano fa causa alla Russia: «Ci devono 225 miliardi di dollari». Mosca: «Grave pericolo»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il fondo di investimento Noble Capital RSD ha chiesto a Mosca di rimborsare 225 miliardi di dollari di debiti dell'Impero russo. La causa contro la Federazione Russa, il Ministero delle Finanz»»»
Palermo, il racket delle case allo Zen: minacciati con le pistole
«Da qui ve ne dovete andare, non vi vogliamo vedere». Il racket delle case popolari torna a farsi sentire allo Zen e lo fa con minacce dirette e intimidazioni armate. Una famiglia che ha ottenuto da poco l’assegnazione regolare di un alloggio è stata avvicinata da emissari del sistema criminale che»»»
Isab a Priolo, il tribunale dà ragione a Lukoil
«La scelta di procedere con il cambio di operatore è stata effettuata nel rispetto della legge, alla luce delle sanzioni comminate dall’autorità statunitense a Lukoil e alle sue controllate, al fine di tutelare Isab e garantire la stabilità della distribuzione regionale via terra dei carburanti raf»»»
"Tracce di sangue ovunque. Gravi gli indizi sul marito"
Ascolta ora Anguillara Sabazia: sangue ovunque. In casa, nell’auto dell’indagato, sui vestiti e su un mezzo di lavoro, in una cava. È compatibile con il dna di Federica Torzullo, la 41enne misteriosamente scomparsa dalla cittadina sul lago di Bracciano l’8 gennaio?Una serie infinita di elementi ind»»»
Trump e il mondo un anno dopo il suo ritorno alla Casa Bianca: la politica della prepotenza (che paga)
Un anno di politica estera di Trump: il bilancio cambia a seconda dei punti di osservazione. La prospettiva europea è nota: in dodici mesi da «bullo sfascia-tutto» questo presidente ha indebolito le alleanze dell’America fino a minacciarne la sopravvivenza, ha precipitato il mondo nel protezionismo»»»
Dazi di Trump «a chi difende la Groenlandia», come si sommerebbero alle aliquote già esistenti e con quali conseguenze?
1 Perché i dazi annunciati da Trump rischiano di essere economicamente dirompenti?I dazi del 10 e poi del 25% per Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi e Finlandia si aggiungerebbero a quelli già in vigore: oggi al 15% per i sei Stati Ue e la Norvegia e al 10% per»»»
Caos nomine: dai direttori licenziati anche un ricorso al Tar
L’ex dg della Asl di Sassari Flavio Sensi ha già vinto. Cinquestelle e Pd cercano un accordo sugli ultimi incarichi da assegnare È sempre più ingarbugliata la questione delle nomine nella Sanità. Ora, il primo punto riguarda l’ex dg della Asl di Sassari Flavio Sensi, che in teoria dovrebbe immediat»»»
Corto circuito olimpico: Boldi fa il Boldi e gli tolgono la fiaccola
Cipollino fa Cipollino e i sacerdoti del villaggio olimpico si scandalizzano fino a strappargli la fiaccola dalle mani per manifesta indegnità. Cosa ci fa Massimo Boldi a Cortina d'Ampezzo? Il suo mestiere. Fa il comico, ma siccome non è mai stato Buster Keaton non solo parla, si concede al pubblic»»»
L’Airbus A340 di Stato venduto per un euro: si chiude il caso dell’«Air Force Renzi». Ecco i documenti
L’Airbus A340 — il quadrimotore utilizzato (poco) dallo Stato italiano per le missioni all’estero, citato (molto) a livello politico e ribattezzato, malignamente, «Air Force Renzi» (anche se l’ex premier non ci è mai salito) — è stato venduto da Etihad Airways ai commissari straordinari di Alitalia»»»
Gioielli alle stelle, olio e smartphone in caduta libera: ecco i prezzi sulle montagne russeGioielli alle stelle, olio e smartphone in caduta libera: ecco i prezzi sulle montagne russe
I dati al consumo dell’Istat hanno già certificato un aumento del 24% del carrello della spesa negli ultimi cinque anni, ben superiore a un’inflazione che comunque , nel 2025, è stata in Puglia la più alta d’Italia. Ora, a rinforzo, arrivano invece i dati elaborati dal Centro di formazione e ricerc»»»
Da Torino a Venezia. Usano le scuole per lezioni di jihad e rivolte anti Meloni
Ascolta ora Da Torino a Roma passando per Venezia, licei e università italiane sono ostaggio della propaganda dei collettivi "antifa", dei centri sociali e dei mondi pro Pal radicali che, tra assemblee, targhe senza autorizzazioni e occupazioni stanno monopolizzando il mondo della scuola. Ieri al C»»»
La Albanese torna: tace sull'Iran e si scatena sul ddl antisemitismo. "Difende l'apartheid di Israele"
Ascolta ora Per Francesca Albanese, il lavoro del Parlamento sull'antisemitismo è una vergogna. "Ignominioso", così definisce l'impegno per arrivare a un testo condiviso. Per la relatrice Onu, serve solo a difendere "l'apartheid" di Israele. È inconfondibile, lo stile della giurista irpina. Qualche»»»
Italiani in Groenlandia. Meloni non chiude: "Ma solo con la Nato". E Trump mette i dazi
Ascolta ora Dopo la prudenza dei giorni scorsi messa nero su bianco dai ministri Antonio Tajani e Guido Crosetto, Giorgia Meloni apre alla possibilità di valutare una presenza militare italiana in Groenlandia. Con molti se e tanta cautela. Ma, soprattutto, sottolineando come non debbano esserci "in»»»
"Solidarietà con Yaeesh, quella è resistenza"
Ascolta ora Ribaltano la realtà: chiamano "resistenza" il terrorismo, poi si scandalizzano per una condanna di quella che per loro è "resistenza". Emerge chiaramente questa distorsione nelle parole con cui Ilaria Salis ha commentato la sentenza con cui, due giorni fa all'Aquila, è stato condannato »»»
Turchia e Qatar nel ‘Board di Gaza’, poi l’invito a Netanyahu
L’annuncio della composizione del nuovo ‘Board of Peace’ creato dal presidente americano Donald Trump, irrita Israele. Tra i nomi annunciati nell’ente voluto dal tycoon, figurano il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Ma anche esponenti di Qatar ed Egitto. La soluzione? Il presidente Usa invita »»»
"Truppe al Polo solo con la Nato"
Più che aprire Giorgia Meloni non chiude alla possibilità di una presenza italiana in Groenlandia. Ma c’è una condizione ben precisa: se sarà, dovrà avvenire nella cornice Nato, senza "intenti divisivi" rispetto agli Usa di Donald Trump, che certo, riconosce la premier, ha metodi "assertivi" ma non»»»
Asset digitali, i 10 super trend per il 2026 secondo Bitpanda
Introduzione Il 2026, secondo gli esperti, sarà un anno chiave per il mondo degli asset digitali: meno hype, più sostanza. Regole più chiare, piattaforme più sicure e strumenti semplici da usare - continuano gli specialisti - apriranno il mercato a un pubblico sempre più ampio, dagli investitori es»»»
Voli, le 10 mete più economiche del 2026 e quando conviene prenotare
Introduzione Come evidenzia una ricerca condotta dalla piattaforma Skyscanner, quasi otto italiani su dieci (79%) valutano un viaggio all’estero nel corso di quest'anno. Circa la metà (45%) ha già ultimato la prenotazione dei voli, percentuale che nel caso dell'hotel e del noleggio auto, si riduce »»»
Saldi e turismo, Firenze domina lo shopping. Milano prima per spesa
Introduzione Dopo l’avvio, il 2 gennaio scorso, dei saldi invernali 2026 in Italia, un’indagine condotta da Confcommercio e Format Research ha preso in esame l’impatto dei flussi turistici sulle vendite a prezzi ribassati nelle principali città capoluogo. Firenze svetta nella classifica dei centri »»»
Affitti studenti, frena mercato in Europa. Milano più cara in Italia
Introduzione Secondo l’International Rent Index by City di HousingAnywhere, riferito al quarto trimestre del 2025, il mercato degli affitti studenteschi in Europa ha mostrato una frenata. I prezzi sono in ribasso, con un calo medio annuo del 3,1% per le stanze, dell’1,3% per gli appartamenti e del »»»
Prezzi, boom rincari per oro e caffè. In calo costo smartphone e olio
Introduzione Un'indagine del Crc, il Centro di formazione e ricerca sui consumi, ha analizzato i listini del paniere nel 2025 classificando gli alti e bassi dell’inflazione. Emerge che gli aumenti maggiori riguardano oro e argento. L'anno appena chiuso lascia in eredità rincari record per i gioiell»»»
Bonus 2026, dagli aiuti per le bollette a quelli per la casa
Introduzione Dopo l'approvazione della Legge di bilancio 2026, diversi bonus fiscali destinati a singoli individui e famiglie sono stati confermati mentre altri non sono più attivi. Altri sono stati aggiunti. Ecco una selezione nella lista stilata da Assoutenti.»»»
Il grillino Scorza lascia la privacy. "Passo necessario"
Ascolta ora Il Garante per la privacy perde la prima testa. Guido Scorza, componente dell'Authority, nella quale era stato eletto in quota M5s nel 2020, si è dimesso in seguito all'inchiesta della procura di Roma, che lo vede indagato per corruzione e peculato insieme agli altri tre membri del coll»»»
Proteste in Minnesota contro gli agenti dell’Ice. Il governatore mobilita la Guardia Nazionale
Il governatore del Minnesota, Tim Walz, ha disposto la mobilitazione della Guardia Nazionale statale a supporto della Minnesota State Patrol, in seguito alle proteste in corso nello Stato. "Siamo schierati, pronti a intervenire". Così la maggiore dell’esercito Andrea Tsuchiya, responsabile Affari p»»»
Il risparmio e il paradosso di Musk
Elon Musk ha recentemente ipotizzato che, nei prossimi 10-20 anni, risparmiare per la pensione potrebbe diventare inutile grazie a un futuro di abbondanza economica garantito da intelligenza artificiale, robotica ed energia. Una visione affascinante, certo. Ma realistica? Decisamente no. Oggi affro»»»
La rinascita dell’Aquila raccontata dalla poesia
Ricordo quel pomeriggio all’Aquila, era il novembre del 2009, pochi mesi dopo il terremoto che aveva portato morti e sfollati, un vero sconvolgimento per tutta la città, ormai quasi irriconoscibile. Quel giorno s’era deciso di festeggiare ugualmente la poesia con il premio Laudomia Bonanni che da a»»»
Renzi ai delusi del Pd: «Ora serve una Margherita 4.0»
Matteo Renzi lancia da Milano il suo progetto riformista, una nuova Margherita, di ultima generazione cioè 4.0 al cui centro ci saranno i sindaci e «chi non crede più nello stare in questo Pd». L'ex premier parla dal palco dell'assemblea nazionale di Italia Viva: in platea il sindaco Giuseppe Sala,»»»
Davos, il Forum cambia pelle: Trump e geopolitica al centro
Non sarà solo una sfilata di banchieri e ceo (se ne attendono quasi 800) delle più importanti aziende del mondo. Quest’anno il World Economic Forum di Davos, in Svizzera, si apre con un altro obiettivo e soprattutto con la presenza di Donald Trump, assente dal forum da sei anni, visto che ha partec»»»
Banche, mutui in risalita a dicembre tassi al 3,37%
I tassi sui mutui che tornano a crescere, la raccolta e i depositi bancari che continuano a salire ma meno velocemente, mentre aumenta il ritmo dei prestiti alle imprese e alle famiglie. Sono segnali di dinamicità ma anche indicazioni di una ritrovata cautela quelle che emergono dall'ultimo rapport»»»
Fs punta sulle rinnovabili: attivo nuovo impianto fotovoltaico
Nuova tappa nel percorso di decarbonizzazione avviato da Fs Energy, la società del Gruppo FS che ha l’obiettivo di rendere più sostenibile l’approvvigionamento energetico. Ad Arezzo è attivo infatti un nuovo impianto fotovoltaico a produzione di energia rinnovabile collegato alla rete ferroviaria, »»»
Lavoro, oltre un milione di nuovi occupati in 3 anni
In tre anni sono stati creati in Italia oltre un milione di posti di lavoro. Un trend che, secondo l’ultimo studio di Unimpresa, testimonia una dinamica occupazionale solida. Il periodo preso in esame è quello che va da settembre 2022 a novembre 2025: in quest’arco temporale, gli occupati sono pass»»»
L’indagine sul Garante, si dimette Guido Scorza
Una testa, alla fine, è caduta. E solo il tempo dirà se sarà l’unica o soltanto la prima. Dopo giorni di pressioni si è infine dimesso Guido Scorza, uno dei quattro componenti del Garante della Privacy finiti nell’occhio del ciclone per l’indagine della procura di Roma sulle – presunte – spese pazz»»»
Mercosur, chi guadagna e chi perde con l’accordo
L’intesa firmata tra Bruxelles e Sud America sarà ratificata dopo l’approvazione da parte degli Stati membri. Potrebbe agevolare industria, vino e moda. Rischi per i produttori di carne, riso e miele»»»
Ragazzi, fermatevi e mettete via i coltelli
Dio che bella la vita di provincia, la mia provincia! Tutto è a dimensione umana: il traffico, le distanze, il lavoro, la tranquillità… e poi qui c’è il mare, i borghi arroccati, le Cinque Terre, il sole di Liguria. Tutto appare diverso, gestibile, facile, Sino a che… sino a che la follia entra nel»»»
Iran-Usa, le notizie in diretta |
Il regime iraniano assicura che le proteste per il carovita sono «sotto controllo» in tutto il Paese, ma secondo fonti della resistenza manifestazioni si sarebbero svolte a Zahedan con slogan «Morte a Khamenei» e «Morte ai Basiji», mentre scontri a fuoco si sarebero verificati a Teheran e in altre »»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta |
I raid russi hanno ucciso una donna a Kharkiv e hanno ferite diverse altre persone a Soumy, hanno riferito le autorità di queste città ucraine nordorientali domenica mattina. «Una persona è morta a seguito di un attacco di un drone nemico su un'abitazione privata», ha dichiarato nella notte su Tele»»»
L’invito ai big dell’industria giapponese: «Investite da noi, ne vale la pena»
dalla nostra inviata TOKYO Riforme strutturali per attrarre investimenti. E la richiesta, degli addetti ai lavori, di liberarli dai lacci e lacciuoli dovuti a un'eccessiva regolamentazione, per non parlare della burocrazia, uno dei tratti distintivi dell'Europa. Giorgia Meloni ieri ha incontrato a »»»
Madre del domani, laboratorio di sapere: L’Aquila diventa simbolo di tenacia
La speranza è ai piedi delle madri. La cura è ai piedi delle madri. Tutti i “ti proteggerò” sono ai piedi delle madri. Madre è la città ai cui piedi sono tutti i domani di speranza, di cura e dei “ti proteggerò”. L’Aquila è città madre dei domani. Ne ha impeccabili e innumerevoli di domani. Tutti a»»»
Premio Carlo Magno a Draghi: «L’Europa non ha mai avuto così tanti nemici come oggi»
Oggi «l’Europa ha molti nemici, forse più che mai, sia interni che esterni». Per questo gli europei «devono rimanere uniti» e «superare debolezze autoinflitte». A esortare l’Unione europea è l’ex presidente del Consiglio italiano ed ex presidente della Banca centrale europea Mario Draghi, insignito»»»
Renzi, la Margherita 4.0, il sindaco Sala e l’ex medico di Lampedusa
Roma, 18 gennaio 2026 – “Giorgia stai serena”. Quasi un marchio di fabbrica, di famiglia. Tanto simile a quell’“Enrico stai sereno” che lanciò la carriera nazionale di Matteo Renzi. Enrico era Letta, Giorgia ovviamente è Meloni. Stavolta però non è Renzi a “preoccuparsi“ per la serenità del(la) pre»»»