Vino, per “Grandi Langhe” a Torino accreditati già 2.000 operatori
Milano, 18 gen. (askanews) – Sono già oltre duemila, e in costante crescita, gli accrediti di giornalisti, comunicatori e operatori del settore per “Grandi Langhe e il Piemonte del Vino 2026”, in programma alle OGR di Torino il 26 e 27 gennaio, con un’anteprima aperta al pubblico il 25. Un dato che»»»
Nuove regole Arera sulle bollette, reclami più facili
Con l’entrata in vigore all’inizio dell’anno delle nuove regole di Arera, sono diventati più facili i reclami contro bollette pazze ed errori di fatturazione dei fornitori di luce e gas. La stretta è pensata per rafforzare le tutele di famiglie e piccole attività e riguarda per l’elettricità le for»»»
Trafficante di clandestini ucciso in Ungheria, c'è un indagato a Prato
Denunciata sua scomparsa nel 2023. Cadavere venne trovato sotto l'autostrada magiara M7 PRATO, 18 GEN - C'è un indagato della procura di Prato per l'omicidio per strangolamento di un pakistano il cui cadavere fu trovato lungo l'autostrada M7 in Ungheria, sulla rotta terrestre dell'immigrazione clan»»»
Controlli dopo Crans-Montana: sigilli al Piper, la storica discoteca capitolina
Riscontrate anomalie all'impianto, rischi per l’evacuazione e un numero di persone più alto rispetto alla capienza Sigilli al Piper, storica discoteca della Capitale. Il locale di via Tagliamento è stato sottoposto a sequestro preventivo, che dovrà essere convalidato dall'autorità giudiziaria. All'»»»
Un miliardo di dollari per restare membri del Board of Peace per Gaza oltre 3 anni
Milano, 18 gen. (askanews) – Una bozza di statuto inviata dall’amministrazione Usa a circa 60 Paesi prevede che gli Stati membri debbano contribuire con 1 miliardo di dollari in contanti per poter mantenere l’adesione oltre i tre anni. È quanto emerge dal documento visionato da Reuters. Secondo il »»»
“Non inventate gossip scherzando sulla morte di un ragazzo”. L’appello della fidanzata di Zouhair
«Si, sono la ragazza per cui un ragazzo ha perso la vita. Non inventate cazzate su di me perché non sono mai entrata in tribunale a difendere il mio ragazzo» LA SPEZIA. «Chiederei di non inventare gossip scherzando sulla morte di un ragazzo. Che tra l’altro ho fatto il possibile per evitare litigi »»»
La Spezia, il ministro Valditara in prefettura dopo l'omicidio dello studente a scuola- La diretta
Un presidio di familiari, parenti e amici di Youssef Abanoub, lo studente accoltellato a morte da un compagno di scuola, è in corso davanti alla prefettura della Spezia. Con cartelli in cui si legge "i professori sono complici", chiedono giustizia per il 18enne ucciso. Da quanto si apprende, il min»»»
Roma: Radicali-ORA! “Bene termovalorizzatore, passo in avanti da città europea”
“Roma volta finalmente pagina sul fronte dei rifiuti e compie un passo decisivo verso una gestione moderna, efficiente ed europea”, dichiarano in una nota congiunta Radicali Italiani e ORA Lazio, commentando il via libera definitivo alla realizzazione del termovalorizzatore della Capitale. “Per tro»»»
Trump e le elezioni di metà mandato, ecco come vuole influenzarle
Mancano meno di dieci mesi alle prossime elezioni di metà mandato nel Congresso degli Stati Uniti, eppure Donald Trump fin da quando è diventato di nuovo presidente – a gennaio dello scorso anno – non ha pensato ad altro. E per evitare che i Democratici possano vincere in maniera schiacciante il pr»»»
Usa: per Trump l'incubo dello 'tsunami blu' nel voto di midterm/Adnkronos
Mancano meno di dieci mesi alle prossime elezioni di metà mandato nel Congresso degli Stati Uniti, eppure Donald Trump fin da quando è diventato di nuovo presidente – a gennaio dello scorso anno – non ha pensato ad altro. E per evitare che i Democratici possano vincere in maniera schiacciante il pr»»»
Sanità, sopralluogo al Pronto soccorso del “Perrino” di Brindisi: Decaro e Pentassuglia incontrano pazienti e operatori
BARI - Questa mattina il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro e l’assessore regionale alla Sanità Donato Pentassuglia hanno effettuato un sopralluogo presso il Pronto soccorso dell’ospedale “Perrino” di Brindisi, uno dei presidi sanitari più importanti della provincia. La visita si è svol»»»
Ospedale pediatrico Giovanni XXIII: bambino di 11 anni dona fegato e cornee
BARI - All'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari un bambino di 11 anni, affetto fin dalla nascita da una grave patologia congenita, ha donato fegato e cornee, offrendo una possibilità concreta di una vita diversa vita ad altri pazienti in attesa di trapianto. Il percorso assistenziale del picc»»»
Tragico incidente tra Laterza e Altamura: un morto e quattro feriti, tutti giovanissimi
ALTAMURA - È di un morto e quattro feriti il drammatico bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa mattina, poco prima delle ore 8, lungo la strada che collega Laterza, in provincia di Taranto, ad Altamura, nel Barese. A bordo del veicolo, un SUV di grossa cilindrata, viaggiava un gruppo di g»»»
++ Ragazzo ucciso, padre e zio di Abu in prefettura 'serve una legge' ++
Familiari della vittima incontreranno ministro Valditara GENOVA, 18 GEN - Chiedono una legge "subito, prima che ci siano altre vittime. Non domani, non dopo tre-quattro vittime, subito". Una legge che tuteli gli studenti all'interno delle scuole. "La vittima non è una, le vittime sono cinque: tutta»»»
Schlein, la Groenlandia non si tocca, Meloni doveva essere netta
'I nodi vengono al pettine, l'Italia così è marginale' ROMA, 18 GEN - "La politica estera di un grande paese come l'Italia non può ridursi all'attesa e all'interpretazione di quello che dirà o farà Donald Trump. I nodi stanno venendo al pettine, anche per Giorgia Meloni. Ci saremmo aspettati una pr»»»
Maltempo a Messina, interventi urgenti sul litorale jonico. Oggi si decide sull'apertura delle scuole
Da Ponte Schiavo a Mili, passando per Galati. In vista del maltempo previsto per lunedì e martedì, il Comune di Messina ha avviato interventi urgenti per la messa in sicurezza e il ripristino dei tratti più esposti del litorale jonico, da Mili a Briga. "Restiamo in attesa del bollettino ufficiale -»»»
“Erfan Soltani ucciso brutalmente”. La tragica fine del giovane simbolo della protesta in Iran
Roma, 18 gennaio 2026 – Sarebbe morto Erfan Soltani, il giovane diventato un simbolo delle protesta in Iran. Secondo alcune fonti riportate dall'account X del ministero degli Esteri israeliano in farsi, il ragazzo "è stato brutalmente ucciso mentre era in custodia della Repubblica islamica". Nel fr»»»
L'editoriale/ Demagogia, fiducia e i fuochi d'artificio di Trump
C’è una cartolina tedesca di un po’ di anni fa che raffigura un gatto che cammina soddisfatto: “Senza speranza non si prendono topi” è la battuta del vignettista di una Germania locomotiva d’Europa che non è quella della recessione dei giorni nostri. Quella cartolina vale per l’Italia di oggi: se v»»»
Referendum giustizia, Fedez tra i testimonial del comitato per il «Sì». La smentita: «Una porcheria totalmente infondata»
«Una porcheria totalmente infondata». Fedez non la mette sul garbo: la mette sul lessico definitivo, quello che su Instagram vale più di una smentita a mezzo stampa. Il rapper liquida così l’ipotesi giornalistica che possa essere ingaggiato dal governo Meloni come testimonial per il «Sì» sul refere»»»
Aeroporto di Palermo, no di Avs e M5S alla privatizzazione di Gesap
I consiglieri metropolitani di Avs e del M5S Antonino Randazzo e Fabio Giambrone hanno presentato due emendamenti al Documento Unico di Programmazione 2026/2028 della Città Metropolitana su GES.A.P. S.p.A., la società che gestisce l’aeroporto di Palermo «Falcone e Borsellino». Il documento sarà dis»»»
Teheran valuta il ripristino ‘graduale’ dell’accesso a Internet
Roma, 18 gen. (askanews) – Le autorità iraniane hanno dichiarato di valutare un ripristino “graduale” dell’accesso a Internet dopo aver imposto, da oltre una settimana, una vasta interruzione delle comunicazioni in tutto il Paese. Lo hanno riferito i media locali. Questa mattina l’Afp è riuscita a »»»
Calcio Bari, il sindaco Leccese: “La squadra è patrimonio della città. Servono chiarezza e investimenti”
BARI - All’indomani della sconfitta casalinga contro la Juve Stabia, il sindaco di Bari Vito Leccese interviene con una presa di posizione netta sulla situazione della squadra di calcio cittadina, esprimendo forte preoccupazione per l’andamento sportivo e per il clima di crescente malcontento che s»»»
Media, diplomatico iraniano a Ginevra chiede asilo alla Svizzera
'Lascia rappresentanza presso Onu, per crescente instabilità politica in Iran' ROMA, 18 GEN - Un diplomatico iraniano di alto rango di base presso la sede europea delle Nazioni Unite a Ginevra ha lasciato il suo incarico e ha chiesto asilo in Svizzera nel contesto della crescente instabilità politi»»»
Israele, 'ucciso in Iran il giovane Erfan, simbolo della protesta'
Teheran aveva smentito in tv la condanna a morte di Erfan TEL AVIV, 18 GEN - Secondo alcune fonti riportate dall'account X del ministero degli Esteri israeliano in farsi, Erfan Soltani, il giovane iraniano diventato un simbolo delle proteste in Iran "è stato brutalmente ucciso mentre era in custodi»»»
Il Vaticano ammette di aver cercato di negoziare l'uscita di Maduro
Il Segretario di Stato vaticano Pietro Parolin ha confermato che la Santa Sede ha cercato di negoziare un'uscita pacifica di Nicolás Maduro dal potere venezuelano, compresi colloqui su un possibile esilio in Russia, ma l'iniziativa è fallita. Parlando con il Washington Post, il numero due del Vatic»»»
Delitto Abanoub Youssef, la disperazione dei genitori davanti all'obitorio di La Spezia
È incontenibile, davanti all’obitorio di La Spezia, il dolore dei genitori e dei parenti di Zaki Roushdi Safwat Abanoub Youssef, lo studente di 19 anni accoltellato a morte da un compagno per una foto sbagliata sui social. Papà e mamma non riescono a parlare, né a reggersi in piedi. La mamma a terr»»»
Tajani a Palermo getta acqua sul fuoco: «Schifani è il candidato»
Il mantra di giornata è «Forza Italia non è una caserma». Con tanto di corollario: «Le critiche sono ammesse se sono costruttive, ma non sui giornali». Sono frasi che il leader nazionale Antonio Tajani ripeterà più volte nel corso di una lunga giornata palermitana, iniziata con un bagno di folla al»»»
Crans-Montana, la raccolta di capelli per realizzare parrucche da donare agli ustionati: «A loro non ricresceranno più. Piega gratis a chi taglia la treccia»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il processo di guarigione per i feriti nel rogo di Capodanno a Le Constellation è soltanto agli inizi e per le vittime si prospetta un percorso non solo clinico estremamente complesso. Per »»»
Pasticcere rimane incastrato nell'impastatrice del supermercato e muore, ma nessuno se ne accorge: il corpo scoperto dopo ore
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un incidente sul lavoro che non gli ha lasciato scampo: un pasticcere 71enne, identificato come Mordehay Grunberger, sarebbe rimasto incastrato nella macchina industriale per impastare pres»»»
Iran, "oltre 16mila morti". La strage dei manifestanti tra stime, blackout e verità contese
Ascolta ora I bilanci della repressione delle proteste in Iran restano fortemente contrastanti, con stime che oscillano da alcune migliaia a oltre 16.500 morti e centinaia di migliaia di feriti. La forbice tra i numeri diffusi da media internazionali, organizzazioni per i diritti umani e fonti uffi»»»
Bollette pazze ed errori di fatturazione: nuove regole Arera, ora è più semplice fare reclamo
Seguici anche su Dal primo gennaio infatti i fornitori devono rispondere ai reclami scritti entro 30 giorni solari, correggere una bolletta errata entro 60 giorni e risolvere i casi di doppia fatturazione entro 15 giorni © Istockphoto Con l'entrata in vigore all'inizio dell'anno delle nuove regole »»»
Referendum, Barbero per il no: "Il rischio? Magistrati agli ordini della politica"
Scende in campo contro la riforma Nordio con parole semplici e chiare: le stesse che, da professore ed esperto di Medioevo in particolare, lo hanno reso una rockstar anche tra decine di migliaia di giovani. Lo storico Alessandro Barbero è per il no “perché il cittadino – spiega in un video – non è »»»
Sassari: «Un altro centro storico è possibile, qui non è il far west»
La presa di posizione di commercianti e residenti Un altro centro storico a Sassari è possibile. E a dirlo sono i residenti e, in particolare, chi ci lavora come Luciano Sannia, titolare da otto anni della farmacia in via al Rosello, una delle zone che, talvolta, finisce citata in cronaca. Dopo gli»»»
a dazio, dazio e mezzo – macron chiede l'attivazione dello strumento anticoercitivo dell'ue...
MACRON CHIEDERÀ ATTIVAZIONE STRUMENTO ANTICOERCITIVO UE IN CASO DI DAZI (ANSA-AFP) - PARIGI, 18 GEN - Il presidente francese Emmanuel Macron chiederà l'attivazione dello strumento anticoercitivo dell'Ue in caso di nuovi dazi statunitensi. Lo riferiscono fonti informate vicine alla presidenza france»»»
La Spezia, studente ucciso a scuola. Valditara: "Dobbiamo ripartire dalla cultura del rispetto"
"Sono qui per testimoniare la presenza dello Stato la vicinanza mia personale del Governo alla comunità scolastica ovviamente alla famiglia e per affermare che dobbiamo partire dalla cultura del rispetto per partendo proprio dalle scuole per ripristinare la cultura del rispetto nella società" lo di»»»
Sarah Jessica Parker Global Ambassador 2026 del Gin Tanqueray
Milano, 18 gen. (askanews) – Tanqueray ha scelto Sarah Jessica Parker come Global Ambassador per il 2026. L’annuncio apre una nuova fase per lo storico marchio di gin, che affida all’attrice e produttrice statunitense il racconto di un tema identitario: il valore dei “No” come passaggi necessari ne»»»
Perfugas, inaugurato il bocciodromo comunale
Riaperto dopo 10 anni Il Comune di Perfugas ha inaugurato, questa mattina alle 11.30, il bocciodromo comunale. Una struttura riaperta dopo 10 anni, in stato di abbandono dal 2016, che grazie ad un finanziamento della Regione Sardegna di 200mila euro, ottenuto dal Comune, oggi torna a nuova vita. Al»»»
Tempesta verso la Sardegna, in arrivo piogge e vento di burrasca: scatta l’allerta rossa
Avviso di criticità elevata a partire dalle 21 di oggi in diverse aree dell’Isola. Scuole chiuse, probabili modifiche alla viabilità Scatta l’allerta meteo in Sardegna in vista del peggioramento previsto tra la serata di oggi e la giornata di domani. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione»»»
“Un miliardo per rimanere nel Board of Peace”: la richiesta di Trump e la ricostruzione di Gaza
Tra i membri del Consiglio annunciati ci sono il genero di Trump Jared Kushner e l’ex primo ministro del Regno Unito Tony Blair Il posto fisso nel Board of peace si paga, e costa almeno un miliardo di dollari. Secondo i media americani che hanno avuto accesso alla bozza dello statuto, il consiglio »»»
Delitto a scuola a La Spezia, Valditara in prefettura: "Ripristinare la cultura del rispetto"
Il ministro all’Istruzione Giuseppe Valditara è in Prefettura a La Spezia per il Comitato di ordine e sicurezza pubblica dopo il delitto all'istituto professionale Chiodo: “Sono qui per testimoniare la presenza dello Stato, la vicinanza mia personale del governo alla comunità scolastica e alla fami»»»
"Opzione nucleare" Ue contro le mire di Trump in Groenalndia : cos'è e come funziona lo strumento Aci
Ascolta ora Lo Strumento Anti-Coercizione (Aci) è una risposta dell’Unione europea alla coercizione economica da parte di Paesi terzi, ovvero a interferenze indebite tramite misure o minacce che colpiscono commercio e investimenti per condizionare scelte politiche. Il suo obiettivo primario è la de»»»
Anguillara, svolta indagini Federica Torzullo: si cerca il corpo
Il corpo senza vita di una persona è stato trovato oggi dai Carabinieri nell'ambito delle ricerche di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, dall'8 gennaio.»»»
Venezuela, la Casa Bianca parla da mesi con il «falco» di Caracas Diosdado Cabello, ex braccio destro di Maduro
Il "falco" di Caracas, forse, non è così anti-imperialista come ha voluto far credere fino ad oggi. Il ministro degli Interni Diosdado Cabello, ex braccio destro di Nicolas Maduro e una delle voci più veementi contro l'intervento degli Stati Uniti del 3 gennaio, in realtà da mesi era in contatto co»»»
L’allarme di Fedagripesca: “Quattro miliardi in meno all’Italia con il nuovo Piano Ue”
Con il prossimo Quadro Finanziario dell’Unione, relativo al 2028-2034, i fondi destinati ai pescatori e acquacultori italiani caleranno da 6,1 miliardi a poco più di 2. Nel concreto, meno risorse per l’innovazione, ma anche per il fermo pesca Quattro miliardi in meno di fondi Ue per la pesca italia»»»
Dazi, cos’è lo strumento anti-coercizione Ue: “l’opzione nucleare” contro l’affondo di Trump
Evocato da Macron, non è mai stato utilizzato TORINO. Il presidente francese Emmanuel Macron chiederà all’Unione europea di valutare l’attivazione dello Strumento Anti-Coercizione, il meccanismo pensato per rispondere a pressioni economiche di Paesi terzi. È un passaggio che segna un cambio di tono»»»
qui radio colle – a differenza di giorgia meloni, sergio mattarella chiama le cose con il suo nome
Estratto dell’articolo di Ugo Magri per “La Stampa” Senza contestare la politica estera del governo, che si barcamena nei confronti di Donald Trump e lo giustifica per quanto possibile, il presidente della Repubblica non rinuncia a chiamare le cose col loro nome. Parla apertamente di «strategie pre»»»
AFCON: la Nigeria conquista il bronzo mentre Marocco e Senegal si giocano la finale
Tornando al campo, l'attenzione si è rivolta a Casablanca per la partita di terzo posto tra Egitto e Nigeria. Le Super Aquile nigeriane hanno battuto i Faraoni e si sono aggiudicate la medaglia di bronzo, coronando così una campagna di successo con un piazzamento sul podio. Fuori dallo stadio, i ti»»»
Incendio di addobbi sul soffitto, sospesa licenza a discoteca di Crema
Fontane pirotecniche sulle bottiglie, provvedimento anche per locale di Cremona CREMONA, 18 GEN - Qualche giorno fa c'era stato un principio di incendio di alcuni addobbi sul soffitto a causa delle fiamme scaturite da alcune fontane pirotecniche istallate sulle bottiglie "con pericolo di propagazio»»»
Lavoro nero e sicurezza, controlli in cantieri e comunità alloggio a Palermo: aziende multate
Controlli del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Palermo in sinergia con l’Arma territoriale, per verificare il rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra Palermo, Campofelice di Roccella, Trabia, Bompietro, Alimena, Alia, Terrasini, Partinico, Mon»»»
L'incendio nel locale e l'incubo Crans: chiusa la discoteca di Cremona
Controlli interforze disposti dal Questore di Cremona Carlo Ambra: sospese le licenze di due discoteche dopo episodi di violenza, rischi per la sicurezza e numerose violazioni. Al Juliette un giovane ferito al collo con un taglierino, al Moma Club pericolo incendio e presenza di minori. Riscontrate»»»