Maltempo, domani ancora allerta rossa tra Messina e Catania
Il dipartimento della protezione civile della Regione ha diramato il nuovo bollettino per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico che prevede anche per domani (21 gennaio) allerta rossa nella Sicilia Nord orientale. Si riduce però la zona rossa che riguarda parte delle province di Catania e Mess»»»
Sindaco di Cagliari, 'scuole e uffici pubblici chiusi anche domani'
Niente lezioni anche all'Università. Zedda: 'limitare gli spostamenti' CAGLIARI, 20 GEN - Allerta meteo rossa prorogata per tutta la giornata di domani e a Cagliari, per il terzo giorno consecutivo, saranno chiusi gli asili, le scuole e l'Università, ma anche gli uffici pubblici, i cimiteri, gli im»»»
Il Cdm rinvia la nomina del presidente della Consob
Freni in pole per la successione di Savona, il cui incarico scade a marzo ROMA, 20 GEN - A quanto si apprende, è stata rinviata la decisione del Consiglio dei ministri, sull'avvio della procedura di nomina del nuovo presidente della Consob. Il sottosegretario all'Economia Federico Freni, deputato d»»»
Crans-Montana, Francesca raccoglie capelli per parrucche di ustionati
Nel salone a Castelnuovo Scrivia taglio gratis per chi dona CASTELNUOVO SCRIVIA, 20 GEN - Solidarietà e vicinanza ai molti feriti nel devastante incendio di Capodanno a 'Le Constellation' di Crans-Montana (Svizzera) anche da chi si occupa di bellezza. Nel caso specifico di bellezza dei capelli. Mar»»»
la magistrata francese magali lafourcade denuncia ingerenze usa nel processo a marine le pen
(ANSA) - La magistrata francese Magali Lafourcade, intervistata sabato scorso dalla trasmissione 'En Societé' della tv pubblica France 5, ha raccontato che due emissari del presidente Usa Donald Trump l'hanno incontrata il 28 maggio 2025, nel tentativo di raccogliere elementi in grado di dimostrare»»»
Mozambico, in 400 mila colpiti dalle alluvioni
La Chiesa locale si mobilita per dare assistenza a quanti sono stati colpiti dall'eccezionale ondata di maltempo. Intanto, nel Paese africano è scattata l'allerta nazionale. Inondazioni e danni alle infrastrutture in tutte le regioni dell'Africa sud-orientale Giovanni Zavatta - Città del Vaticano N»»»
Usa, Corte Suprema non decide sui dazi, decisione slitta al 20 febbraio
New York, 20 gen. (askanews) – La Corte Suprema degli Stati Uniti non si è pronunciata martedì sui dazi imposti dal presidente Donald Trump, il che significa che probabilmente ci vorrà almeno un altro mese prima che una decisione, sulla controversa politica economica messa in atto contro tutti paes»»»
Piogge 'eccezionali' in Tunisia, almeno quattro morti
Situazione 'critica' in alcune regioni. In azione l'esercito ROMA, 20 GEN - Quattro persone sono morte in Tunisia a causa delle inondazioni causate dalle piogge record. Un funzionario ha definito la situazione "critica" in alcuni governatorati, mentre le scuole sono rimaste chiuse, in particolare n»»»
Oristano, al via gli allestimenti dei percorsi della Sartiglia: scattano i divieti
Limitazioni al traffico disposte dalla polizia locale per consentire la preparazione dei percorsi della storica giostra equestre Tempo di allestimenti in vista della Sartiglia e, come da prassi, scattano le prime restrizioni alla circolazione nel centro storico. A partire da domani, mercoledì 22 ge»»»
Prevenzione del randagismo: serve continuità nei fondi per le sterilizzazioni
La richiesta di 35 associazioni alla Regione Trentacinque associazioni sarde del Terzo Settore, impegnate da anni nella prevenzione del randagismo e nella tutela degli animali, rivolgono alla Regione Sardegna un appello chiaro: rendere strutturale il finanziamento delle sterilizzazioni rivolte ai c»»»
Maltempo, metà Sardegna chiusa per altre 24 ore. Da Cagliari all’Ogliastra. Libera la Gallura
Manca solo la decisione sul Sulcis: arriverà dal vertice della Protezione civile con i sindaci e i prefetti Metà Sardegna resta chiusa per il maltempo, anche domani. Per il terzo giorno di fila su Cagliari, Medio Campidano, Sarrabus, Sarcidano, Ogliastra e Baronia non aprono le scuole. E per i dipe»»»
Vigile del fuoco morto per amianto, Viminale condannato a risarcire famiglia
La decisione del tribunale di Genova. Conapo 'esposizione massiccia' GENOVA, 20 GEN - Il tribunale di Genova ha condannato il ministero dell'Interno a un maxi risarcimento ai familiari di un vigile del fuoco di Spezia morto a causa dell'esposizione professionale a polveri e fibre di amianto. La giu»»»
Maltempo in Calabria, a Crotone ordinata evacuazione zone costiere
Provvedimento in via precauzionale per i quartieri Margherita e Gabella CROTONE, 20 GEN - Scatta l'ordine di evacuazione per le zone costiere a nord della città di Crotone e la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani. È quanto disposto dal sindaco di Crotone Vin»»»
Burlò parla al Senato: «Il carcere a Caracas era un campo di concentramento»
L’imprenditore torinese ascoltato in un’audizione parlamentare dieci giorni dopo la sua liberazione A più di una settimana di distanza dalla liberazione, insieme ad Alberto Trentini, Mario Burlò è ritornato a parlare della sua terribile esperienza, durata ben 14 mesi, nel carcere venezuelano di Car»»»
Questore di Cremona proroga stop di una discoteca e ne chiude altra
Milano, 20 gen. (askanews) – Dopo avere chiuso nei giorni scorsi due discoteche della provincia di Cremona per violazioni delle norme di sicurezza il Questore della città lombarda ha adottato altri due provvedimenti analoghi. Il primo riguarda uno dei locali già sanzionati, il “Juliette”, la cui li»»»
dal 2012 a oggi per mantenere in vita l’ex ilva con i suoi diecmila addetti lo stato ha sborsato...
Estratto dell’articolo di Carmine Fotina per “Il Sole 24 Ore” Mantenere in vita il gigante italiano della siderurgia, avamposto irrinunciabile di occupazione con i suoi quasi 10mila addetti, prevalentemente concentrati al Sud, e fornitore strategico per la manifattura nazionale in settori quali l’a»»»
Macron sfoggia il look 'Top Gun' a Davos: cosa si nasconde dietro gli occhiali
Gli occhiali da sole specchiati di Emmanuel Macron sono tornati a catturare l’attenzione al World Economic Forum di Davos, dove il presidente francese ha conquistato la platea non solo con le battute e punzecchiature sul "bullismo" e le guerre "a quanto pare risolte" del presidente americano Donald»»»
Il Parlamento iraniano minaccia, 'un attacco a Khamenei innesca la jihad'
'Trump è mentalmente instabile' ROMA, 20 GEN - La commissione parlamentare per la sicurezza nazionale dell'Iran ha affermato che qualsiasi attacco alla guida suprema del Paese equivarrebbe a una dichiarazione di guerra al mondo musulmano. Lo riportano i media statali, scrive il portale dell'opposiz»»»
Cagliari, scuole e uffici chiudono anche mercoledì per l’allerta rossa
Ordinanza del sindaco Massimo Zedda: «Necessario per le verifiche di sicurezza negli spazi e nelle strutture» Tutto chiuso a Cagliari anche domani, mercoledì 21 gennaio. La decisione del centro operativo comunale è stata adottata a seguito della conferma di criticità elevata (codice rosso) diramata»»»
Oristano, consegnati i lavori di Palazzo Paderi
Cantiere al via per il muro pericolante Il passaggio chiave è stato fatto. Con la consegna ufficiale dei lavori avvenuta martedì scorso, la messa in sicurezza del muro pericolante di Palazzo Paderi entra finalmente nella fase operativa e il cantiere è pronto ad aprire nei prossimi giorni, mettendo »»»
Pioggia e maltempo nel Nuorese, a Oliena i vigili del fuoco salvano tre cavalli intrappolati
Gli esemplari erano rimasti quasi sommersi dall’acqua. In azione le squadre fluviali Erano rimasti bloccati in un fazzoletto di terra, davanti a loro un lago sempre più profondo e difficile da superare. Momenti di paura oggi a Oliena, vicino alla Sp 46, dove le squadre fluviali specializzate dei vi»»»
Arzachena, arriva un cappellano per la polizia municipale: è don Jacek Meczel
Già parroco di San Pantaleo, dallo scorso mese di ottobre ha assunto la guida della parrocchia di Santa Maria della Neve In occasione della memoria di San Sebastiano, patrono dei Corpi di Polizia Locale/Municipale, è stato presentato dal comandante, il maggiore Simone Testa, il cappellano della loc»»»
Quinta rottamazione, al via le adesioni online. C'è tempo fino al 30/4
C’è tempo fino al 30 aprile: il modulo è on line (ed è l’unico modo) per aderire alla rottamazione numero cinque, e saldare così vecchi debiti col fisco o enti previdenziali. L’Agenzia delle entrate ha aperto il form telematico per la nuova sanatoria che riguarda le cartelle di un lasso di tempo mo»»»
Maltempo in Calabria, ultimata evacuazione precauzionale di 100 famiglie
Riunione in Prefettura a Catanzaro, percorribilità strade regolare CATANZARO, 20 GEN - Nella notte scorsa sono state completate le operazioni di evacuazione a carattere preventivo di 100 nuclei familiari nella frazione di Roccelletta di Borgia (Catanzaro) che hanno trovato sistemazione presso famil»»»
Ucraina, la Russia colpisce le centrali elettriche di Kiev e Odessa: blackout e città al gelo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una notte di fuoco e gelo ha travolto l’Ucraina, segnata da un’offensiva russa di eccezionale intensità che ha preso di mira il cuore pulsante del sistema energetico nazionale. Quello di stano»»»
Ucraina, pioggia di droni Geran su Odessa e Dnepropetrovsk: Kiev in allerta massima. «Massiccio attacco russo entro 48 ore»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La pressione russa sul sistema energetico e industriale ucraino non accenna a diminuire. Nella notte, una nuova ondata di droni kamikaze "Geran" ha investito diversi quadranti del Paese, confe»»»
Tragedia a Vibo Valentia, bimba di due anni muore soffocata da un wurstel
Ascolta ora Dramma a Vibo Valentia, dove una bambina di appena due anni e mezzo è deceduta dopo essere stata trasportata d'urgenza al pronto soccorso dai genitori a causa di gravi difficoltà respiratorie. Secondo le prime informazioni, la piccola avrebbe ingerito un wurstel che sarebbe rimasto inca»»»
Dopo la strage di Crans-Montana, in Italia aumentano i controlli nelle discoteche
Rischi sotto il profilo dell'evacuazione, modifiche strutturali all'impianto e assenza di certificazioni: per queste ragioni il Piper, la più famosa discoteca di Roma, domenica 18 gennaio è stata posta sotto sequestro preventivo. Sorte analoga è toccata al Tabata, la grande discoteca di Sestriere, »»»
Papà dona due organi alla figlia di 7 anni e le salva la vita: è il primo trapianto combinato da vivente in Italia
Le ha dato un rene e una porzione di fegato Per la prima volta in Italia è stato eseguito un trapianto combinato di due organi prelevati da un unico donatore vivente. L’intervento, altamente complesso e innovativo, è stato realizzato lo scorso 18 dicembre all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo»»»
'donald parla a sproposito. si circonda di 'yes man': se lo contraddici ti non parla per un mese...'
Da "Un Giorno da Pecora" - Rai Radio1 Le posizioni di Trump sulla Groenlandia? “E' vero che c'è un pericolo cinese serio nell’artico, però non sono d’accordo con certe parole di Donald, anche se è un amico. Le parole hanno delle conseguenze e a volte Donald parla a sproposito. Non mi piace sentirlo»»»
Mangia wurstel, bimba di 2 anni morta soffocata
Una bimba di due anni è morta soffocata dopo aver ingerito un wurstel. La tragedia si è consumata oggi a Vibo Valentia, nella tarda mattinata. L'alimento avrebbe ostruito le vie respiratorie della piccola, che è stata immediatamente trasportata dai genitori in ospedale, dove i medici hanno tentato »»»
Tragedia su lavoro a Frosinone, operaio muore cadendo da tetto di un capannone
Un operaio di un'azienda per la produzione di attrezzature e veicoli per la raccolta dei rifiuti è morto a Frosinone. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il personale del 118. Secondo una primissima ricostruzione dei carabinieri l'operaio, un 48enne straniero, stava eseguendo lavori di manut»»»
Scontro con Trump, Macron: «Tornano le ambizioni imperiali, calpestato il diritto internazionale»
La Francia e l'Europa devono «difendere un'efficace multilateralismo», ha detto il presidente al Forum di Davos. Gli occhiali da sole per un «disturbo benigno» Bisogna «escludere di accettare passivamente la legge del più forte che porta alla vassallizzazione» e alla «politica del sangue» e accetta»»»
Ciclone Harry, spiaggia di Mondello cancellata e mareggiata al Foro Italico. Uomini e mezzi Anas al lavoro per l'emergenza
La mareggiata colpisce Palermo: la spiaggia di Mondello è stata in gran parte cancellata e l’acqua ha raggiunto il marciapiede del lungomare. Onde violente anche al Foro Italico, soprattutto nella zona della passeggiata di Sant’Erasmo, come mostra un video del Centro metereologico siciliano. In cit»»»
Il Tar annulla il provvedimento di Bologna 'Città 30'
Accolto il ricorso dei tassisti contro i nuovi limiti di velocità BOLOGNA, 20 GEN - Il Tar dell'Emilia-Romagna ha accolto il ricorso dei tassisti e ha annullato il provvedimento con cui il Comune di Bologna ha istituito la 'Città 30'. In particolare viene annullato il Piano particolareggiato del tr»»»
Bonus aziendale troppo basso, dipendente uccide il capo dopo il taglio del premio annuale
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una disputa sul bonus annuale si è trasformata in un fatto drammatico che ha scosso l’opinione pubblica giapponese. A Tokyo, la polizia metropolitana ha arrestato un dipendente accusato di ave»»»
flash – è giallo, anzi, è nero: roberto vannacci batterà i tacchi e si presenterà alla ...
Da www.adnkronos.com Tre giorni di confronto con gli amministratori dei territori, con particolare riguardo a quelli del centro-sud. La Lega di Matteo Salvini si ritroverà dal 23 al 25 gennaio in Abruzzo, in un evento organizzato con doppia location: panel previsti infatti tra Roccaraso e Rivisondo»»»
macron da davos contro trump: ‘non possiamo accettare passivamente la legge del più forte che porta
MACRON, 'NON DIMENTICHIAMO INSEGNAMENTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE' (ANSA) - ROMA, 20 GEN - La Francia e l'Europa devono "difendere un'efficace multilateralismo", "non dobbiamo dimenticare quello che abbiamo imparato dalla Seconda guerra mondiale". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Mac»»»
Corsa all'oro: la Polonia supera le riserve della Bce
La Banca nazionale polacca (Nbp) ha aumentato le sue riserve auree a circa 550 tonnellate, per un valore di oltre 270 miliardi di zloty (oltre 60 miliardi di euro), un livello che colloca la Polonia al di sopra della Banca Centrale Europea. L'entità e il ritmo delle acquisizioni di oro da parte del»»»
“Chernobyl senza alimentazione elettrica esterna”. L’Aiea lancia l’allerta nucleare: perché è nel mirino di Mosca
Roma, 20 gennaio 2026 – Una nuova ondata di bombardamenti russi ha colpito questa mattina diverse sottostazioni elettriche vitali per la sicurezza nucleare in Ucraina, con ripercussioni anche sulla centrale di Chernobyl. "L'alimentazione elettrica esterna alla centrale nucleare di Chernobyl è stata»»»
Maltempo, massima allerta in Sicilia. Sindaco di Catania: "Restate a casa"
Resta massima l'allerta in Sicilia, colpita da una straordinaria ondata di maltempo. Il ciclone Harry ha investito prevalentemente il versante orientale e nelle province di Messina, Catania e Siracusa sale a circa 200 il numero delle persone evacuate dalle proprie abitazioni. Il sistema di Protezio»»»
Trump pubblica i messaggi privati di Macron. Ma cosa rischia (in Italia) chi fa come lui?
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha pubblicato gli screenshot di messaggi privati ricevuti dal presidente francese Emmanuel Macron e dal segretario generale della Nato Mark Rutte. Le conversazioni, confermate dall'Eliseo, riguardano questioni diplomatiche delicate come la Groenlandia, l»»»
L'Agenzia per il nucleare: «Attacchi russi, la centrale di Chernobyl non ha più alimentazione esterna»
KIEV - Non è solo una questione di popolazione ucraina al freddo, senza elattericità e priva di acqua corrente: le bombe russe mettono fuori uso anche l’energia che alimenta la centrale nucleare di Chernobyl. «L’alimentazione elettrica esterna all’impianto nucleare di Chernobyl è stata interrotta a»»»
La svolta di Google: shopping più veloce con l’AI. E lancia la sfida ad Amazon
Alla fine, anche le tecnologie più sofisticate finiscono sempre lì: nel frigorifero, nella dispensa, nella lista della spesa. È successo anche con lo smartphone, che ha sì rivoluzionato le nostre abitudini ma chi non lo usa anche per ordinare cibo? Sta succedendo di nuovo con l’intelligenza artific»»»
Oristano, furto al Bar Aroma durante le festività: finisce ai domiciliari
Identificato il presunto autore, accusato di aver rubato poche centinaia di euro È stato identificato e arrestato il presunto autore del furto con destrezza avvenuto durante le festività natalizie all’interno del Bar Aroma, nel centro di Oristano. Si tratta di un cittadino italiano, già noto alle f»»»
È la fine dei percorsi di carriera tradizionali in Europa?
Lo chiamano "il grande adattamento della forza lavoro": potrebbe essere una delle tendenze lavorative più forti del 2026 e sta già rimodellando il modo in cui molte persone affrontano la propria carriera. Secondo il Workmonitor 2026 di Randstad, lanciato oggi al World Economic Forum di Davos, più d»»»
Consob, Il sottosegretario all'Economia Freni verso la presidenza
Nuova tornata di nomine per le le maggiori società partecipate dallo Stato e caselle di vertice di varie Authority. Il primo dossier sul tavolo riguarda la presidenza della Consob, la Commissione nazionale per le società e la borsa. Nella riunione del Consiglio dei ministri convocata per il pomerig»»»
Giorgio Marrapodi nuovo ambasciatore presso le Nazioni Unite
Roma, 20 gen. (askanews) – Giorgio Marrapodi ha assunto l’incarico di Ambasciatore e Capo Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York: lom ha reso noto la Farnesina. Diplomatico di carriera con più di 35 anni di esperienza, prima di giungere a New York, è stato dal gennaio»»»
Davos, Macron ironizza su Trump e poi attacca: "Il mondo scivola verso la legge del più forte"
"Stiamo entrando in un periodo di instabilità e squilibri, sia sul fronte della sicurezza e della difesa che su quello economico, il mondo scivola verso la legge del più forte". Così il presidente francese, Emmanuel Macron nel suo discorso al Forum di Davos. "Il mondo pende verso l'autocrazia, nel »»»
L'Aula della Camera ricorda Valentino, "un genio creativo"
Ogni gruppo ha a disposizione due minuti per intervenire ROMA, 20 GEN - E' in corso nell'Aula della Camera il ricordo di Valentino. Il primo ad intervenire è stato Fabio Pietrella (FdI) che ha ricordato Valentino come "uno dei più grandi ambasciatori del genio creativo italiano nel mondo, un protag»»»