Terremoto in Calabria di magnitudo 5.1: la scossa avvertita anche in Sicilia. L'epicentro al largo della costa ionica
Una forte scossa di terremoto, magnitudo 5.1, è stata avvertita alle 05:53 a Reggio Calabria, con numerose segnalazioni anche da Messina e da altre zone di Sicilia e Calabria. L'epicentro, secondo quanto riporta il sito dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stato in mare al largo d»»»
La toga procurava incarichi alla moglie. Il Csm lo caccia, la Cassazione lo salva
Ascolta ora Dove non arriva il Csm ci pensa la Cassazione. Uno dei pochi magistrati cacciati per indegnità dal Consiglio superiore della magistratura si vede restituita la toga grazie a una decisione della Suprema Corte, che ritiene infondata solo uno dei cinque capi d'accusa contestati al collega.»»»
Torino, Shahin (per ora) libero. Ecco la rete degli imam d'Italia
Ascolta ora Mentre Mohammed Hannoun è in carcere e la sua "Associazione benefica di solidarietà per il popolo palestinese" è stata chiusa dalle forze dell'ordine, c'è una vasta rete di personalità legate al mondo palestinese, imam, influencer, associazioni islamiche che continua a sostenerlo. Dopo »»»
L'archistar Boeri rinviato a giudizio: a processo per abusi edilizi
Ascolta ora Va a processo per abusi edilizi Stefano Boeri, la più celebre archistar milanese e tra i progettisti più noti a livello internazionale. Suo, ad esempio, il Bosco Verticale del quartiere Porta Nuova, premiato come grattacielo più bello del mondo. Boeri e altri sei imputati sono stati rin»»»
Bologna, quei milioni per la riqualificazione e il regalo alla coop della moglie di Lepore
Ascolta ora In Emilia Romagna esiste una regola (non scritta): basta seguire i soldi per scoprire il filo rosso tra Pd e coop. Il Giornale è in grado di raccontare un nuovo intreccio, dove si mescolano fondi pubblici e familismo. È la storia della Lai Momo, la cooperativa fondata da un ex consiglie»»»
"La mia verità su Report. Se mi chiedevano informazioni riservate rispondevo sempre no. I dossier? Chi mi accusa deve dimostrarlo"
L'ho cercato per due giorni inutilmente. Ho pensato: chiaro che preferisce il silenzio. Sto parlando di Gian Gaetano Bellavia, 71 anni, commercialista, consulente delle procure e di Report, la trasmissione di Ranucci, che oggi è al centro della bufera perché una sua dipendente, Nicoletta Varisco, s»»»
Terremoto a Reggio Calabria, magnitudo 5.1: la scossa avvertita anche in Sicilia. L'epicentro al largo della costa ionica
Una forte scossa di terremoto, magnitudo 5.1, è stata avvertita alle 05:53 a Reggio Calabria, con numerose segnalazioni anche da Messina e da altre zone di Sicilia e Calabria. L'epicentro, secondo quanto riporta il sito dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stato in mare al largo d»»»
Caracas libera gli italiani
di Riccardo JannelloCARACASNel giorno in cui è stata annunciata la liberazione di 250 detenuti politici rinchiusi nelle carceri venezuelane, rimane il mistero di Luigi Gasperin, l’imprenditore italiano il cui nome era nella prima lista ma che almeno fino a ieri pomeriggio ancora non risultava liber»»»
Forte scossa di terremoto nell'area dello Stretto di Messina, magnitudo 5.1
Una scossa di terremoto è stata registrata alle 05:53 nel Mar Ionio. La magnitudo stimata è di 5.1, con epicentro in mare, a circa 17 chilometri da Brancaleone, nel Reggino. Il sisma è stato avvertito distintamente in diverse zone della Calabria e della Sicilia orientale. Nelle prime segnalazioni, »»»
Meloni punta a referendum su magistratura 22-23 marzo. E attacca: Anm si delegittima da sola
Roma, 9 gen. (askanews) – Il referendum sulla riforma della magistratura e i rapporti tra politica e toghe sono stati tra i temi che hanno alzato la temperatura della conferenza stampa della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti in»»»
Il piano: 100mila case a prezzi calmierati
Ascolta ora La conferenza stampa della premier Giorgia Meloni ha lucidamente delineato le priorità economiche del 2026. A partire dal Piano Casa, sul quale la presidente del Consiglio ha annunciato che "per l'emergenza abitativa siamo in dirittura d'arrivo con un progetto molto ampio al quale stiam»»»
Il suo villino e le fake: "Menzogne infamanti"
Ascolta ora Del Domani v'è certezza di fake news, avrebbe detto Lorenzo de' Medici. "Su di me troppe menzogne dal vostro giornale", tuona alla conferenza stampa di inizio anno Giorgia Meloni. Alla berlina finiscono i giornalisti del quotidiano diretto da Emiliano Fittipaldi, anche lui come altri co»»»
Così il segreto istruttorio viene violato anche senza la messa in onda
Ascolta ora Tutti a ignorare quello che invece è il nodo decisivo, almeno giuridicamente: il segreto istruttorio violato. Non perché qualcuno abbia già dimostrato che Report abbia trasmesso atti segreti o secretati, ma perché, nel nostro ordinamento, il problema non nasce dalla messa in onda, ma na»»»
Un registro dei bimbi sottratti ai genitori
Ascolta ora Una battuta acuminata: "Qualcuno mi deve spiegare perché dei bambini non possono crescere in un bosco ma possono crescere in un campo rom, in una baraccopoli, e possono essere mandati a chiedere l'elemosina". Poi Giorgia Meloni annuncia di aver fatto una precisa richiesta al Guardasigil»»»
Meloni guarda già alle Politiche: al via la doppia campagna tra referendum e legge elettorale
Alla sua quarta conferenza stampa di fine anno - che nelle ultime tre occasioni si è tenuta nei primi giorni di gennaio ed è di fatto diventata di inizio anno - Giorgia Meloni traccia neanche troppo tra le righe i contorni di una campagna elettorale che si è di fatto già aperta e che ci porterà dri»»»
"Nel 2026 svolta sulla sicurezza. I magistrati rendono vana l'azione di agenti e Parlamento"
E il Quirinale? Nella prossima legislatura avrà l'età, forse pure i numeri politici: dica la verità, almeno un pensierino ce l'ha fatto. Giorgia ride. Macché, "piuttosto mi piacerebbe andare a lavorare con Fiorello, a pagamento". Insomma, ragazzi, no, "non voglio salire di livello, mi basta e mi ap»»»
Iran in fiamme, la protesta avanza. Khamenei: "Ma non cederemo"
Folla in marcia nelle strade, auto date alle fiamme, slogan contro gli ayatollah. E almeno 51 morti. Da quasi due settimane l’Iran è sconvolto da enormi proteste scatenate dalla crisi economica e dall’inflazione che sono deflagrate in tutto il Paese. Il regime ha reagito con il pugno duro: blocco q»»»
Il missile ipersonico russo su Leopoli. Mosca all’Ue: non vi potrete difendere
Un solo lancio, mirato, simbolico, forse con testate fittizie per mandare un messaggio agli alleati europei di Kiev. È un missile balistico ipersonico Oreshnik da oltre 3 chilometri al secondo, 10 volte la velocità del suono, scagliato contro «la regione di Leopoli», nell’ovest del Paese. «Ostentat»»»
Seconda notte di veglia in Venezuela per la liberazione dei prigionieri politici
Dopo l'annuncio del rilascio di un numero significativo di detenuti ROMA, 10 GEN - I familiari dei prigionieri politici hanno tenuto veglie fuori da diversi centri di detenzione in Venezuela, nella seconda notte dopo l'annuncio del rilascio di un "numero significativo" di questi detenuti. Finora, è»»»
Messa per le vittime di Crans-Montana, Meloni abbraccia Schlein: «Grazie»
Il racconto ROMA Un solo lungo applauso spezza il silenzio in cui è piombata via del Corso, sovrasta il brusio delle ultime compere di Natale e dei cortei di auto blu che arrivano a sirene spiegate. Appoggiati a una ringhiera i passanti accolgono con uno scroscio di mani le famiglie delle vittime d»»»
Il Consiglio di sicurezza Onu si riunirà lunedì su richiesta dell'Ucraina
Dopo i massicci attacchi alle reti del Paese (ANSA-AFP) - ROMA, 10 GEN - Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà lunedì su richiesta dell'Ucraina, in seguito ai massicci attacchi aerei russi su Kiev che hanno lasciato parte della capitale senza riscaldamento, secondo l'ordine del g»»»
Armani hotel, altri 20 anni con il fondo di Dubai
Con Symphony Global prima operazione dell’ad Marsocci: “Consolidiamo le collaborazioni” MILANO – La prima operazione del nuovo corso della Giorgio Armani spa sotto la guida del presidente Leo Dell’Orco e dell’ad Giuseppe Marsocci è quella di di rafforzare e allungare la partnership storica con il c»»»
Al via l’arbitro assicurativo: attesa un’ondata di ricorsi. Ecco come funzionerà
Dal 15 gennaio ci si potrà rivolgere al nuovo strumento per risolvere le controversie con le compagnie assicurative. Il ricorso costa 20 euro e la decisione arriverà in massimo 6 mesi»»»
Btp, l'80% all'estero. Acquisti da 40 Paesi. Brillano Usa e Golfo
I Btp fanno gola all'estero. I dettagli dell'ultima emissione effettuata dal Tesoro tramite sindacato raccontano di una partecipazione molto alta di banche e fondi internazionali. Il segnale dell'attenzione degli investitori per l'Italia, certificata in questi mesi dal giudizio delle agenzie di rat»»»
Algoritmi e intelligenza artificiale: ecco perché il Natale 2025 ha cambiato i regali sotto l’albero
L’utilizzo dell’AI per scegliere i doni è stata determinante per milioni di consumatori. Il traffico verso i siti di e-commerce da chatbot generative è aumentato del 693%, secondo Adobe. E non sempre le scelte sono state corrette»»»
“Centomila nuovi alloggi a prezzi calmierati”: ecco il piano casa del governo
Meloni: “Siamo in dirittura d’arrivo, ci stiamo lavorando con Salvini e Foti”. L’emergenza abitativa tocca 1,2 milioni di famiglie con redditi bassi Centomila nuovi alloggi a prezzi calmierati in dieci anni. Con questo annuncio ieri, come anticipato da La Stampa, il governo ha rimesso al centro del»»»
In Australia dichiarato lo stato di calamità per gli incendi
Per alte temperature e vento in fumo 150 mila ettari di terreno a nord di Melbourne (ANSA-AFP) - ROMA, 10 GEN - Le autorità australiane hanno dichiarato lo stato di calamità in a causa degli incendi boschivi che hanno distrutto numerose case e devastato vaste aree forestali, nelle zone rurali sudor»»»
La Corea del Nord accusa la Corea del Sud di aver mandato droni per spionaggio
Il ministro della Difesa di Seul: 'Mezzo non utilizzato dal nostro esercito' (ANSA-AFP) - ROMA, 10 GEN - La Corea del Nord ha accusato la Corea del Sud di aver fatto volare un drone sul suo territorio nei giorni scorsi, a scopo di spionaggio, secondo quanto riporta Afp. Seul ha rigettato l'accusa. »»»
NASA e SpaceX fissano la data prevista per il ritorno sulla Terra della Crew-11
Rientro previsto per il 14 gennaio, in base alle condizioni meteo ROMA, 10 GEN - La NASA ha dichiarato che insieme a SpaceX stanno lavorando per consentire ai membri della missione SpaceX Crew-11 di lasciare la Stazione Spaziale Internazionale ma non prima delle 17:00 ET (le 22:00 GMT) di mercoledì»»»
Ucraina: Zelensky starebbe negoziando un accordo di libero scambio con gli Usa
L'intesa prevede zero dazi sul commercio e si applicherebbe ad alcune aree industriali ROMA, 10 GEN - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky starebbe negoziando un accordo di libero scambio con gli Stati Uniti che dovrebbe aiutare l'Ucraina a riprendersi dalla guerra, secondo quanto riporta Bloom»»»
Affetto e striscioni sotto casa di Alberto: «Speriamo tutti assieme: stai forte»
«Mi dispiace non abbiamo nulla da dire». Ieri mattina, al citofono di casa Trentini, una voce gentile, pacata ma ferma, ha risposto così a quanti hanno suonato il campanello per chiedere notizie. Già verso le 10, un'ora prima dell'inizio della conferenza stampa della premier Giorgia Meloni, in cui »»»
Panico a bordo di un volo Ryanair da Milano a Brindisi: spray al peperoncino in cabina
BRINDISI - Un viaggio decisamente movimentato quello del volo Ryanair FR3424, decollato da Milano Malpensa e diretto a Brindisi, che si è trasformato in un incubo per i passeggeri a metà tragitto. Durante il volo, dalla cappelliera di un aereo sarebbe fuoriuscito spray al peperoncino contenuto in u»»»
Tragico incidente stradale nel Salento: un morto e un ferito grave sulla statale 275
ALESSANO - Tragico incidente stradale nella serata di ieri nel Salento. Intorno alle 21:45, lungo la strada statale 275, nei pressi di Alessano, si è verificato un violento scontro tra una Renault Scenic e una Maserati. Ad avere la peggio è stato il conducente della Renault Scenic, un uomo di 48 an»»»
Agenti Usa della Dea partecipano a ricognizione aerea in Bolivia sui campi di coca
Il viceministro della Difesa sociale: 'Serve cooperazione, le nostre risorse sono scarse' (ANSA-AFP) - ROMA, 10 GEN - Funzionari statunitensi della DEA hanno partecipato a una ricognizione aerea su una regione di coltivazione di coca in Bolivia, per sostenere la lotta del Paese contro il narcotraff»»»
Salgono Cucinelli ed Eni, vendite su A2a e Hera
Finale in altalena per Piazza Affari che riesce comunque a chiudere l’ultima seduta di settimana sopra la parità: al termine della giornata borsistica, Milano archivia la seduta con il +0,1% a 45.719 punti. A primeggiare sul Ftse Mib i titoli Cucinelli (+3,33%), Stmicroelectronics (+2,79%), Eni con»»»
Tim verso l’assemblea, Iss: sì alla conversione
Tim si prepara all'assemblea che darà il via libera alla semplificazione della struttura del capitale, passando dalla conversione delle azioni di risparmio in ordinarie. Un tecnicismo che porterà a una governance più moderna che più facilmente attrae gli investitori istituzionali e a una riduzione »»»
Snam fissa le condizioni del bond in titoli Italgas
Dopo il collocamento da parte di Snam del bond green da 500 milioni, convertibile in azioni Italgas, arriva ora il prezzo ufficiale che è pari a circa 10,45 euro. A questa cifra va sommato il premio di conversione fissato al 25%, che si traduce in un prezzo di conversione iniziale implicito per azi»»»
Venezuela: Rodriguez, 'La risposta agli Usa sarà nell'ambito della diplomazia'
Quando i due Paesi si incontreranno 'faccia a faccia' ROMA, 10 GEN - La presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, secondo quanto riporta Efe, ha dichiarato che la sua risposta all'attacco degli Stati Uniti al Venezuela "sarà nell'ambito della diplomazia", parlando dello scenario in cui »»»
Venezuela-Usa, le notizie in diretta |
Il Venezuela userà la diplomazia per rispondere al blitz con cui gli Stati Uniti hanno catturato l'ex presidente Nicolas Maduro. Lo ha riferito la presidente ad interim Delcy Rodriguez, durante un evento pubblico trasmesso dalla televisione statale venezuelana Vtv. La risposta all'attacco degli Sta»»»
L’analisi di Vespa, Meloni difende gli alleati e le scelte di governo
Roma, 10 gennaio 2026 – Tra settanta giorni (22-23 marzo) si voterà per il referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati: termine riduttivo perché già adesso di fatto le funzioni del pubblico ministero sono permanentemente separate da quelle del magistrato giudicante. La vera novità è »»»
Meloni, a Davos l’incontro con Trump. La sfida ai giudici e la riapertura a Putin
La premier blinda Tajani, evoca la fiducia sulla legge elettorale e sfida Vannacci La conferenza comincia con la segretaria Patrizia Scurti che le porge l’agenda, lo scrigno dove Giorgia Meloni ha appuntato temi e risposte, con post-it colorati al bordo delle pagine. Difficile condensare in un arti»»»
Meloni, la passione per Fiorello e la gestualità controllata: ma la premier mostra il volto cattivista
L’atteggiamento è da campagna elettorale permanente Dopo avere confidato a Donald Trump I never want to speak with my press («io non voglio mai parlare con la mia stampa»), le è toccata. Anzi, «e daje, che me tocca fa’» per rimanere in sintonia con l’accento romanesco che la presidente del Consigli»»»
Lucidità ed efficacia: Meloni naviga sicura fra Trump, Putin e Ue
La sfida dell’equilibrio tra Bruxelles e Washington Aveva già detto cose importanti. Sulla Groenlandia, sulla Russia, su Gaza, sull’Ucraina. Rivendicato il “ribaltamento” delle politiche Ue su immigrazione e automobile. Al termine della conferenza stampa, l’approvazione dell’accordo Ue-Mercosur con»»»
Il tallone d’Achille del governo su lavoro e salari al di là dei numeri
Gli interventi realizzati finora sono stati insufficienti La scelta della Presidente del Consiglio di indicare la crescita economica come focus dell’azione di governo nel 2026 non riguarda soltanto il dibattito economico. È una dimensione che incide direttamente sulla vita quotidiana di individui e»»»
Meloni, quelle tentazioni trumpiane e le ambivalenze col Quirinale
La premier punta a un clima sereno per affrontare la legge elettorale C’è una postura vagamente trumpiana, nella parte italiana della conferenza stampa di Giorgia Meloni, in relazione al tema istituzionale. Sia pur con accentuazioni diverse. Sui giudici non ci sono freni. Sono loro il vero “nemico”»»»
Lo scontro sulla Groenlandia isola Kiev, l’Europa deve alzare la voce con gli Usa
Trump pronto ad abbandonare l’alleato pur di avere l’isola. Bisogna minacciare serie conseguenze: la fine della Nato Il 2026 potrebbe essere l’anno del divorzio per l’Alleanza transatlantica. Come ha insinuato il presidente Emmanuel Macron nel suo discorso al corpo diplomatico francese giovedì, gli»»»
L'incubo ipersonico sull'Ucraina, la strategia di Putin per terrorizzare Kiev e Nato
Putin mette in campo i missili Oreshnik. Obiettivo: terrorizzare l’Ucraina e la Nato. Zelensky: serve una difesa a livello Ue»»»
Dal Messico a Minneapolis, l’imperatore Trump getta la maschera
The Donald rigetta il diritto internazionale e riscrive la realtà: chi protesta diventa «terrorista» Da questa parte dell’Oceano Atlantico ci arrovelliamo nel dubbio che gli Stati Uniti non siano più uno Stato di diritto, ci preoccupiamo (giustamente) dei destini del mondo, ora che gli equilibri pr»»»
Finta operazione al cuore, la beffa della paziente risarcita dopo 55 anni
Genova, la cartella clinica della donna era stata falsificata: l’Asl condannata al pagamento di due milioni di euro GENOVA. «A mamma non abbiamo ancora detto nulla, è debole di cuore». Quello che la figlia, con delicatezza, proverà a spiegare alla madre Francesca (nome di fantasia), 72 anni, è che »»»
Scontro sui bambini del bosco, la tutrice smentisce il padre: “Ma quale ansia, sono sereni”
L’irritazione del Tribunale dei minori dopo l’intervista a Nathan Trevallion. La Garante per l’infanzia: “La burocrazia non diventi un nuovo trauma” PESCARA. La tutrice incaricata dal Tribunale dei minori dell’Aquila di prendersi cura dei tre bambini di Catherine Birmingham e Nathan Trevallion sta »»»