Addio a don Italo Schirra, cordoglio a Ghilarza e Oristano
È stato per 45 anni il sacerdote della Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore È morto stamattina nel reparto di medicina dell'ospedale San Martino di Oristano, dove era ricoverato da qualche giorno, il sacerdore ghilarzese monsignor Italo Schirra. Nell'ultimo periodo era ospite in una Rsa a Milis do»»»
Ales, prosegue il percorso "Cultura in Movimento" dell'Unione dei Comuni dell'Alta Marmilla
Un progetto dedicato alla costruzione di strategie condivise per lo sviluppo culturale e la valorizzazione del territorio Prosegue il percorso “Cultura in Movimento”, proposto dall’Unione dei Comuni dell’Alta Marmilla. Un’iniziativa che vuole essere un processo di partecipazione co-progettazione de»»»
Trentini e Burlò, Tajani: "Abbiamo lavorato sottotraccia, in Italia tra stanotte e domani"
"La svolta è arrivata quando la presidente Rodriguez ha detto che ci sarebbe stata la liberazione di prigionieri politici". Così il ministro degli Esteri Tajani nel punto stampa alla Farnesina sulla liberazione di Trentini e Burlò. "Da allora abbiamo lavorato sottotraccia, in silenzio, per convince»»»
Salta il decreto per il super commissario delle strade. Lite FdI-Lega sulla nomina di Gemme
I meloniani sono contrari alla centralizzazione voluta da Salvini che passa dalla sostituzione di 13 commissari con l’ad di Anas. Il Carroccio fa muro sul doppio stipendio del commissario per gli stadi»»»
Il Comune di Ostuni partecipa al Bando regionale per la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili
OSTUNI (BR) - Il Comune di Ostuni ha formalmente partecipato al Bando della Regione Puglia per la selezione di proposte progettuali finalizzate alla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili, avviando il percorso che porterà alla nascita della CER "Città Bianca", un progetto strategico orien»»»
Cristiana Capotondi a Palazzo Roma, a Ostuni 'La vittoria è la balia dei vinti'
Venerdì 16 gennaio 2026 l’attrice protagonista di un intenso spettacolo di prosa che unisce memoria storica e riflessione civile sul palco di Palazzo RomaOSTUNI (BR) - Il Comune di Ostuni annuncia un appuntamento di grande rilievo culturale all’interno della Stagione Teatrale 2025/26. Venerdì 16 ge»»»
Il Papa ha incontrato Corina Machado
La Premio Nobel per la Pace in Vaticano CITTÀ DEL VATICANO, 12 GEN - Papa Leone ha incontrato Corina Machado, leader dell'opposizione venezuelana e Premio Nobel per la Pace..»»»
Crans-Montana, i pm di Roma invieranno rogatoria alle autorità svizzere
Per chiedere atti anche relativi agli indagati ROMA, 12 GEN - I pm di Roma che indagano sulla strage di Crans-Montana sono al lavoro per inviare una rogatoria all'autorità svizzere per chiedere in primo luogo la lista degli indagati e gli atti relativi agli interrogatori e l'attività istruttoria sv»»»
Altri due fermati per il pestaggio del funzionario del ministero a Roma
Bloccati dopo uno scippo, incastrati dalle telecamere ROMA, 12 GEN - Ci sono altri due fermati per la violenta aggressione subita da un funzionario del ministero delle Imprese e del Made in Italy l'altra sera nei pressi della stazione Termini a Roma. Si tratta di altri due cittadini tunisini blocca»»»
Pecorino Romano Dop conferma impegno su sostenibilità ambientale
Roma, 12 gen. (askanews) – Il Pecorino Romano DOP conferma il suo impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale arricchendo il proprio percorso con nuovi strumenti di misurazione dell’impronta ambientale e una sempre più attenta gestione della filiera produttiva. Il Consorzio ha sviluppato st»»»
Figlio di Haftar in Egitto, cooperazione militare con Libia orientale
(ANSAmed) - IL CAIRO, 12 GEN - Il vice comandante in capo dell'esercito nazionale libico Saddam Haftar, in questi giorni al Cairo per una serie di colloqui, ha incontrato oggi il ministro della Difesa egiziano generale Abdel-Magid Saqr, con il quale ha discusso - fanno sapere fonti governative del »»»
Roma, funzionario Mimit aggredito a Termini: altri due fermati
Altre due persone sono state fermate dalla polizia per l'aggressione al funzionario del Mimit, ricoverato in condizioni gravissime, avvenuta sabato sera nei pressi della stazione Termini a Roma. Si tratta di un 20enne tunisino con precedenti per furto, rapina e lesioni personali, violenza e resiste»»»
Riduce in fin di vita il compagno, donna arrestata a Modica
Una donna di origini marocchine di 41 anni è stata arrestata dalla Polizia a Modica, nel Ragusano, per il tentato omicidio del compagno, un modicano di 50 anni. L’uomo si trova ricoverato all’ospedale di Modica in prognosi riservata politraumatizzato con un polmone perforato, varie ferite e lesioni»»»
Università britanniche, l’allarme sull’Islam politico che arriva dal Golfo
Ascolta ora L’allarme era stato lanciato senza mezzi termini da Dominic Cummings, già consigliere del primo ministro britannico, secondo il quale le élite del Golfo avrebbero smesso di fidarsi delle università del Regno Unito, considerate non più luoghi di formazione delle classi dirigenti ma spazi»»»
Iveco e PlusAi, nuovo programma di guida autonoma di livello 4 - Notizie - Ansa.it
Iveco annuncia un nuovo programma con il partner PlusAi, leader globale nel software di guida virtuale basato sull'intelligenza artificiale per camion autonomi. Le due aziende avvieranno il primo utilizzo in Europa meridionale di veicoli pesanti dotati di sistemi di guida autonoma di Livello 4, in »»»
c’è un’aria avvelenata intorno al referendum. lo scontro fdi- forza itsalia sui fondi e le accuse...
Estratto dell’articolo di Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera” Oggi il Consiglio dei ministri deciderà la data del referendum sulla riforma della giustizia. La premier Giorgia Meloni ha confermato che si terrà il 22-23 marzo. Ma il Comitato cittadini per il No chiede di attendere la fin»»»
L’Iran: «Aperti canali di comunicazione con gli Usa». Trump: «Valutiamo opzioni concrete»
Teheran: «Situazione sotto controllo, Internet tornerà presto» Il ministero degli Esteri iraniano fa sapere che i canali di comunicazione con un emissario americano restano «aperti». Nella notte Donald Trump ha dichiarato che Teheran avrebbe chiesto di avviare un negoziato e che un incontro sarebbe»»»
Cisgiordania, tre attivisti italiani feriti da coloni israeliani: cosa è successo
Quattro attivisti stranieri - tre italiani e un canadese - sono stati feriti in un attacco da parte di coloni israeliani a Ein al-Duyuk, vicino a Gerico, in Cisgiordania. Nessuno dei tre italiani è in gravi condizioni, precisano all'Adnkronos fonti sul terreno informate confermando le indicazioni f»»»
Nautica, Rixi: al via i lavori sul canale dei Navicelli a Pisa
Roma, 12 gen. (askanews) – “Con l’avvio dei lavori sul Canale dei Navicelli mettiamo in campo un investimento da 30 milioni di euro per garantire sicurezza, piena operatività e sviluppo a un’infrastruttura strategica per la nautica italiana e per l’economia del territorio. Il canale è una via essen»»»
L’allarme del World Economic Forum: “La frode digitale è la nuova minaccia sistemica”
Nel Global Cybersecurity Outlook 2026 la fondazione internazionale certifica il cambio di scala: i raggiri cyber-enabled superano il ransomware tra i rischi globali, spinti da intelligenza artificiale e frammentazione geopolitica»»»
Addio a Luigi Nicolais, ex ministro ed ex presidente del Cnr
Aveva 83 anni. Ingegnere chimico, ha fatto parte del secondo governo Prodi È morto a 83 anni Luigi Nicolais: era stato ministro per le Riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione nel governo Prodi II e presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 2012 al 2016. È stato inoltre a»»»
Prodotti a marca del distributore, fatturato supera i 31 miliardi - Notizie - Ansa.it
Il fatturato dei prodotti a Marca del distributore (Mdd) supera i 31 miliardi e si conferma uno dei principali motori di crescita della distribuzione moderna e dell'economia italiana. Nel 2025 il giro d'affari complessivo ha raggiunto quota 31,5 miliardi, con un incremento del 6,8% su base annua, m»»»
Governo Meloni, oggi pomeriggio nuovo Cdm: i temi sul tavolo
Il Consiglio dei ministri torna a riunirsi oggi, 12 gennaio, dalle 15.30. In agenda diversi punti, tra cui anche il disegno di legge che regolamenta il ruolo del caregiver familiare. Sul tavolo anche la delega al governo per l’adozione di misure in materia di riorganizzazione e potenziamento dell’a»»»
Trump minaccia di bloccare gli investimenti di Exxon in Venezuela. “Stanno facendo i furbetti”
Al presidente Usa non è piaciuta la risposta dell’ad della compagnia, che ha definito impossibile un intervento nel Paese sudamericano»»»
Ue lancia nuova piattaforma raccolta dati su pesca ricreativa
Roma, 12 gen. (askanews) – L’Unione Europea ha lanciato RecFishing, un’innovativa soluzione digitale per semplificare e snellire la raccolta di dati sulle catture di pesca ricreativa in tutte le aree marine dell’UE. Questa iniziativa contribuirà ad aumentare la nostra comprensione collettiva delle »»»
Taranto, incidente mortale all’ex Ilva: sciopero di 24 ore indetto dai sindacati
TARANTO – Dopo l’incidente mortale che ha coinvolto il 47enne Claudio Salamida nello stabilimento ex Ilva di Taranto, le organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm hanno proclamato uno sciopero di 24 ore da svolgersi immediatamente in tutti i siti del gruppo con articolazioni territoriali. I sindaca»»»
"Violenza coloni contro palestinesi in Cisgiordania aumentata del 25% nel 2025", lo dicono le Forze di difesa israeliane
Il numero di episodi di "crimini nazionalisti commessi da ebrei" contro i palestinesi in Cisgiordania è aumentato costantemente e bruscamente dal 7 ottobre 2023, con un totale di 1.720 episodi di questo tipo registrati in quel periodo, secondo i dati della difesa israeliana. Lo rendono noto le Idf,»»»
Gdo, Buttarelli: sostenere ceto medio e riconoscerci come settore energivoro
Milano, 12 gen. (askanews) – Politiche a sostegno del ceto medio per rilanciare i consumi e il riconoscimento di settore energivoro per il comparto della distribuzione. A chiederlo è il presidente di Federdistribuzione, Carlo Alberto Buttarelli, che, parlando a margine della presentazione di Marca,»»»
Gli Usa bombardano 35 obiettivi dell'Isis in Siria
ROMA - Raid aerei e missilistici statunitensi su 35 obiettivi dell'Isis in Siria. Washington è tornata nel fine settimana a colpire con forza lo Stato Islamico, con raid "su larga scala" condotti con il sostegno della Giordania, come parte della strategia di "impegno continuo a sradicare il terrori»»»
Liberazione Trentini e Burlò, la conferenza stampa del ministro degli Esteri Tajani - diretta
Un risultato del governo che ha saputo interloquire e cogliere il cambiamento che c'è stato in Venezuelàa. Così ministro degli Esteri Tajani ha commentato la liberazione del cooperante venetpo Albeto Trentini e dell'imprenditore torinese Mario Burlò. "Gioia e soddisfazione" ha espresso la premier M»»»
Media, 'Teheran ha usato jammer militari per oscurare internet'
Lo riporta Ynet: 'E' la prima volta' ROMA, 12 GEN - Negli ultimi giorni il regime degli ayatollah "ha oltrepassato una nuova linea rossa nel tentativo di reprimere la protesta civile scoppiata in Iran, fino a oggi considerata quasi impossibile. Secondo una serie di resoconti dall'estero, il regime »»»
Strage di Crans-Montana, la procura di Roma invia rogatoria in Svizzera
Roma, 12 gen. (askanews) – Gli inquirenti della Procura di Roma hanno inviato una rogatoria all’autorità svizzere nell’ambito dell’inchiesta avviata sulla strage di Crans-Montana. I magistrati della Capitale chiedono una lista degli indagati e gli atti relativi agli interrogatori. A Roma si procede»»»
Ex Ilva, Decaro: subito piano straordinario di manutenzione
Milano, 12 gen. (askanews) – “Il mio cordoglio più sincero va alla famiglia del lavoratore e a tutti i colleghi che in queste ore piangono la morte di Claudio Salamida. Il dolore merita tutto il nostro rispetto e lo sciopero annunciato dai sindacati è sacrosanto. Ma il cordoglio non basta. Chiedo c»»»
Milano, Europa Verde: Comune non copra extra-costi Coima e Eventim
Milano, 12 gen. (askanews) – I consiglieri comunali di Europa Verde Francesca Cucchiara e Tommaso Gorini hanno chiesto al Comune di Milano di non autorizzare alcuna copertura pubblica degli extra-costi dichiarati da Eventim e Coima, società che hanno costruito e che gestiranno in futuro rispettivam»»»
Golden Globes 2026: "Una battaglia dopo l'altra" al top
Le star del cinema e della Tv si sono riunite a Los Angeles domenica per la 83esima cerimonia dei Golden Globes. Una battaglia dopo l'altra di Paul Thomas Andersone la miniserie Netflix Adolescence sono stati i grandi vincitori della serata, con quattro Golden Globes a testa. Una battaglia dopo l'a»»»
Palermo ricorda Biagio Conte, il Comune gli intitola un tratto di via Tiro a Segno
Da oggi una porzione di via Tiro a Segno, a Palermo, porterà il nome di Fratel Biagio Conte. Il tratto si trova tra corso dei Mille e via Archirafi, dove il missionario laico ha creato la Cittadella del povero. Alla cerimonia di intitolazione - svolta in occasione del terzo anniversario della scomp»»»
Annabella Martinelli scomparsa: il cellulare spento, la bici ritrovata e le telecamere. L'ipotesi del cambio di look
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email PADOVA - Un giallo, fitto. Scomparsa ormai da 6 giorni, con un cellulare che non dà segni di vita. In Veneto, tra le cime dei Colli Euganei, sono in corso le ricerche di Annabella Martinelli, padova»»»
Cagliari, apre alla Mem lo Sportello consultivo del nuovo Puc
Al via il percorso di confronto con i cittadini Parte giovedì 15 gennaio 2026 il nuovo Sportello consultivo del Piano Urbanistico Comunale (Puc) – “Conoscere, Osservare, Partecipare”, uno spazio dedicato all’informazione e al confronto con la cittadinanza, promosso dal Comune di Cagliari. Lo sporte»»»
Borsa: Milano riduce il calo, in luce Fincantieri e Banco Bpm - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (-0,2%) riduce il calo grazie alla performance delle banche. A Piazza Affari prosegue la corsa di Fincantieri (+3,5%), con il contratto da 200 milioni per la costruzione di quattro navi. Lo spread tra Btp e Bund è stabile a 63 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,»»»
Gelo in Abruzzo, -23,6 gradi sull'Altopiano delle Cinque Miglia
Caput Frigoris, -22,4 gradi ai Piani di Pezza, -21,9 a Campo Felice L'AQUILA, 12 GEN - Risveglio gelido in Abruzzo, con temperature sottozero dal settore interno a quello costiero: secondo i dati diffusi da Caput Frigoris, sulla rete di monitoraggio meteo-ambientale gestita dall'associazione aquila»»»
Auto, Unrae: noleggio a lungo termine +16,1% nel 2025
Milano, 12 gen. (askanews) – Nel 2025 il noleggio a lungo termine (Nlt) di autovetture e fuoristrada registra 1.101.630 contratti, con una crescita del 16,1% sull’anno precedente. Rispetto al 2021 (primo anno dal quale sono disponibili i dati), i contratti di Nlt sono raddoppiati e nel 2025 il volu»»»
Bce, a spingere inflazione alimentare caffè, cacao, carni e frutta
Roma, 12 gen. (askanews) – Caffè, cacao, carni e frutta: sono i beni alimentari chiave alla base della persistenza dell’inflazione alimentare sopra la media della dinamica generale dei prezzi al consumo. Ne scrive un articolo diffuso dalla Banca centrale europea, anticipato dal Bollettino economico»»»
Piazza Affari debole, tensioni sulla Fed e rischio Iran spingono oro e argento
Borse europee in calo a metà seduta, con Milano che registra una flessione in linea con le principali piazze finanziarie del continente. Il FTSE MIB cede poco oltre lo 0,3%, complice il clima di incertezza alimentato dall’indagine penale sul presidente della Fed, Jerome Powell, e dalle rinnovate te»»»
Trump: “L’Iran ha chiesto di negoziare”. Teheran: ‘non cerchiamo la guerra ma siamo pienamente pronti a farla’
Roma, 12 gennaio 2026 – Secondo le informazioni fornite dall’agenzia di stampa Human Rights Activists News Agency, sono almeno 554 i morti e decine di migliaia le persone arrestate nelle ultime due settimane di proteste in Iran. Un bilancio drammatico, mentre Teheran assicura che la “situazione è s»»»
La storia di Alberto Trentini: l’arresto al posto di blocco, il Rodeo, i 423 giorni di carcere, il ruolo dell’intelligence
La detenzione di Alberto Trentini in Venezuela era iniziata il 15 novembre 2024. L'operatore umanitario veneziano si trovava nel Paese da meno di un mese per conto della Ong 'Humanity & Inclusion', impegnata nell'assistenza alle persone con disabilità. Il 46enne, che era arrivato a Caracas il 17 ot»»»
Cathay Pacific amplia collegamento Roma-Hong Kong per l’estate 2026
Milano, 12 gen. (askanews) – Cathay Pacific, compagnia di bandiera di Hong Kong, annuncia l’ampliamento del servizio diretto tra Roma Fiumicino e Hong Kong, che per la stagione estiva 2026 arriverà a quattro voli settimanali. L’introduzione della frequenza aggiuntiva conferma l’impegno costante del»»»
Mercato immobiliare italiano verso una crescita dell’8,4% nel 2026, primo in Europa
Seguici anche su Lo scandalo dei permessi di Milano non ha minato la fiducia degli investitori (anche internazionali) nel real estate dell’Italia. Scenari Immobiliari prevede un volume d'affari di 175,8 miliardi Il 2026 potrebbe essere un anno di forte crescita per il mercato immobiliare italiano. »»»
Le guerre di Putin, l’ex boss del potassio russo scomparso a Cipro
Vladislav Baumgertner, ex ceo di Uralkali, sparito dal 7 gennaio: era stato al centro (arrestato e poi rilasciato) nella guerra tra l’oligarca Kerimov, Lukashenko e Kadirov per la vendita del potassio russo. Il giorno dopo, trovato morto “suicida” un alto funzionario dell’ambasciata russa a Nicosia»»»
L’ombra delle spie sulla rivolta iraniana: Mossad e Cia nel mirino di Teheran
Folle intorno a un fuoco in piazza Pounak a Teheran la sera del 9 gennaio 2026 (Fonte: Afptv) Il popolo iraniano smentisce, il regime continua a cercare e impiccare "spie", vere o presunte, e in tanti continuano a sostenere la tesi secondo la quale dietro le proteste che scuotono Teheran e le altre»»»
Venezuela, prosegue la liberazione dei detenuti politici
Alberto Trentini e Mario Burlo nell'ambasciata italiana di Caracas (ANSA) I cittadini italiani, Alberto Trentini e Mario Burlo, si aggiungono alla lista dei prigionieri politici rilasciati in questi giorni dal Venezuela. Washington si dice pronta ad allentare le sanzioni. Trump afferma che con Cara»»»