La continuità aerea non decolla: nuovo servizio da marzo, ma le tratte non sono state assegnate
Ancora non si conoscono i nomi dei vettori per le rotte oltre Tirreno. E per l’Alghero-Milano non c’è il bando A meno di due mesi dal primo decollo la nuova continuità aerea resta un mistero. Nonostante la consegna delle offerte da parte delle compagnie sia stata completata lo scorso dicembre, a me»»»
Iran, oltre 10.700 arresti. Trump: dazi del 25% per tutti i partner commerciali di Teheran
Oltre 10.700 persone sono state arrestate durante le due settimane di proteste che si stanno svolgendo in Iran, secondo il bilancio dell’agenzia di stampa statunitense Human Rights Activists News Agency, che ha fornito dati accurati sui disordini degli ultimi anni e ha fornito l’ultimo bilancio del»»»
Comunità energetiche, perché il meccanismo non riesce ad accelerare
Comunità energetiche rinnovabili (Cer), primo bilancio in chiaroscuro per un meccanismo incentivante che si immaginava potesse arrivare a 5 GW entro il 2027: crescono i numeri, ma rimangono piccoli. Secondo i dati al 31 dicembre 2025, pubblicati dal Gse, la capacità installata dalle Cer nel nostro »»»
Influencer finanziari, ecco la guida dell’Esma per tutelare i follower
Introduzione "Promuovere un prodotto o un servizio finanziario non è come promuovere scarpe o orologi. Può avere significative conseguenze finanziarie negative per i tuoi follower. Devi prendere maggiori precauzioni", si legge nel documento dell’Autorità di regolamentazione e di vigilanza sui merca»»»
Buoni pasto 2026, soglia di esenzione a 10 euro: cosa cambia e per chi
Introduzione Novità da quest’anno per aziende e lavoratori che utilizzano i buoni pasto. La Legge di bilancio 2026, approvata dal Parlamento a fine dicembre, ha innalzato da 8 a 10 euro la soglia di esenzione fiscale sul benefit riconosciuto in forma elettronica»»»
Colf, badanti e baby sitter: guida Inps su pagamento contributi online
Introduzione Novità da quest'anno per i datori di lavoro domestico. Dal 1° gennaio scorso i contributi previdenziali per colf, badanti e baby sitter prevedono il pagamento digitale sul portale Inps. Va dunque "in pensione" la vecchia lettera che l'Istituto spediva regolarmente a casa con il relativ»»»
L'Ue dovrebbe mandare soldati in Groenlandia per lo scontro con Usa
Nove mesi fa ero in viaggio verso Nuuk. Dopo cinque ore, con l'isola innevata in vista, che l'aereo ha fatto una brusca inversione di rotta a causa della nebbia. Dopo altre cinque ore, abbiamo completato il viaggio di andata e ritorno, da Copenaghen a Copenaghen. La Groenlandia è rimasta un enigma:»»»
Crescono le rimesse degli immigrati. Fiume di denaro verso il Bangladesh
Ascolta ora Continua a crescere il denaro che i lavoratori immigrati residenti in Italia rimandano nel loro Paese. A certificarlo sono i dati della Banca d'Italia, che evidenziano come nel terzo trimestre del 2025 le cosiddette rimesse sono aumentate a quota 2,2 miliardi di euro (+1,1% sullo stesso»»»
Firme, cavilli, ricorsi: ci provano subito a fermare la riforma. E circola il video del pm Gratteri contro le correnti
Screen Cinque Minuti Ascolta ora Il round iniziale se lo aggiudica il "Sì". Ieri, proprio nel giorno dell'ufficializzazione delle date del referendum (22 e 23 marzo), è andato in scena il primo vero confronto pubblico tra favorevoli e contrari alla riforma Nordio. Il teatro, manco a dirlo, è stato »»»
Da Zaki a Sala e Forti. Quella tela diplomatica per riportarli a casa
Ascolta ora "Nessuno deve rimanere indietro". La frase è il motto dei Marines e qualcuno la attribuisce a Ernesto Che Guevara. Ma le parole si attagliano perfettamente anche alla strategia dell'Italia, quando si tratta di riportare a casa un connazionale in difficoltà. Prigionieri politici detenuti»»»
Quel grillino con la passione per Hezbollah
Ascolta ora Ci mancavano i fan di Hezbollah. Si chiama Hassane Assi ed è il presidente dell'associazione amici del Libano in Italia e presidente del "World lebanese Union" per sezione di Roma. È stato, però, come si evince dalla sua stessa biografia su Facebook, responsabile del gruppo territoriale»»»
I regali di Lepore al centro sociale
Ascolta ora La zona è tra le più richieste. E costose. Bologna, centro storico: in vicolo Bolognetti per un appartamento di appena 50 metri quadrati si paga un affitto mensile di 1200 euro. Due stanze da letto, cucina, soggiorno con balcone e il prezzo schizza a 2500 euro. C'è però chi evita il sal»»»
Marine Le Pen, al via oggi processo d’appello: cosa succede se condanna confermata
Si apre oggi il processo d'appello a carico di Marine Le Pen dopo la condanna in primo grado dello scorso marzo per appropriazione indebita di 4,6 milioni di euro, all'ineleggibilità per cinque anni con applicazione immediata, quindi a non potersi candidare alle elezioni presidenziali del prossimo »»»
Il piano di volo, l’ok alla missione nella notte: il rientro di Trentini e Burlò sul jet privato degli 007
Per Alberto Trentini e Mario Burlò, i due italiani liberati dopo mesi in un carcere del Venezuela, l’incubo finisce ufficialmente verso le 18:50 di lunedì 12 gennaio, le 23:50 in Italia. È in quel momento che uno dei jet privati più moderni in circolazione, un Gulfstream G600 — immatricolato I-GATC»»»
Chi è Mario Burlò, l’imprenditore torinese rilasciato in Venezuela
Finita l’odissea per Mario Burlò, imprenditore di Torino detenuto per mesi in Venezuela, liberato nelle scorse ore assieme al cooperante Alberto Trentini. Burlò, che si trova ora nell’ambasciata italiana a Caracas in attesa dell’aereo partito da Roma che lo riporterà in Italia era stato arrestato i»»»
Taiwan: «Consenso generale con gli Usa sul commercio»
Taiwan ha riferito di aver raggiunto un «consenso generale» con gli Stati Uniti su un accordo commerciale, a conclusione di un dialogo andato avanti per diversi mesi. «L’obiettivo dei negoziati tariffari è sempre stato quello di ottenere riduzioni dei dazi reciproci e un trattamento preferenziale a»»»
Venezuela, in carcere 42 italiani con doppio passaporto: chi sono
Introduzione Non solo Luigi Gasperin, Biagio Pilieri, Alberto Trentini e Mario Burlò, recentemente liberati e tornati (o di ritorno) in Italia. Nelle carceri del Venezuela ci sono altri detenuti 42 italiani con doppia nazionalità: 24 di loro si ritiene siano rinchiusi per motivi politici. Ecco chi »»»
Referendum, si vota il 22 e 23 marzo. Ma c’è il rischio di una sospensiva
Le date ci sono e non stupiscono nessuno. Come anticipato venerdì in conferenza stampa da Giorgia Meloni, il Consiglio dei ministri ha cerchiato in rosso sul calendario i giorni del 22 e 23 marzo per il referendum sulla riforma della giustizia. Aspettarsi sorprese era impossibile. Contemporaneament»»»
Il ministro Schillaci: "Vogliamo dare un servizio più moderno ed efficiente"
Il Consiglio dei ministri ha approvato con procedura d’urgenza il disegno di legge di delega al governo per l’adozione di misure in materia di riorganizzazione e potenziamento dell’assistenza territoriale e ospedaliera e revisione del modello organizzativo del Servizio sanitario nazionale. "Vogliam»»»
Più poliziotti nelle città. I rinforzi dal Viminale: "Assunti 3.500 agenti"
Più sicurezza? Il Governo risponde con i numeri dopo l’accelerazione sul tema innestata dalla premier Giorgia Meloni, mentre l’opposizione incalza riscrivendo la propria agenda e gli alleati discutono sull’Esercito nelle strade. Sono quasi "3.500 i nuovi agenti che assumeranno servizio in questi gi»»»
A casa anche Burlò. "Dormivo in terra, ho perso 30 chili. Peggio di Alcatraz"
Ascolta ora Libero, finalmente. Insieme ad Alberto Trentini anche Mario Burlò, imprenditore torinese, è stato rilasciato dalle carceri venezuelane dopo 14 mesi di detenzione. Senza mai aver saputo il perché del suo arresto, proprio come Trentini. Ma l'opera di mediazione con Caracas per la liberazi»»»
Un lavoro di squadra sottotraccia. Gioia di Meloni: "Grazie a tutti"
Ascolta ora Un lavoro "discreto ma efficace", per dirla con Giorgia Meloni. Una azione diplomatica autorevole, iniziata nelle ore immediatamente successive all'arresto di Maduro, unita al desiderio di ricostruire il ponte delle relazioni che uniscono il Venezuela all'Italia, relazioni profondamente»»»
La sigaretta della libertà
Alberto Trentini Ascolta ora Non si preoccupino i salutisti, questo articolo non vuole essere un elogio del tabacco e dunque - a meno che non vi fumiate le pagine su cui è scritto - non nuoce gravemente alla salute. Però c'è un però. Le ultime notizie che ci raggiungono da un capo all'altro del mon»»»
Da Crans Montana a Trentini. I 12 giorni di fuoco di Tajani
Ascolta ora La strage di Capodanno in Svizzera, due nuove crisi internazionali da affrontare in Iran e in Venezuela, le trattative per far liberare Trentini e altri italiani, oltre alle "vecchie" guerre in Ucraina e Medio OrienteUn raro concentrato di impegno, responsabilità, ansia, anche soddisfaz»»»
Innominabile Donald
Ascolta ora Mattinata difficile per i progressisti nostrani dall'attivismo altamente selettivo. A un risveglio istituzionalmente emozionato dal rilascio di Alberto Trentini dalle carceri venezuelane, violente tachicardie seguite da mancamenti devono averli colti quando, afferrato lo smartphone e fi»»»
Le prigioni di Alberto e i quindici mesi nell'inferno di Rodeo. "Tutto inaspettato, noi trattati bene. Ora posso fumare?"
Ascolta ora Alberto Trentini è libero. Dopo 423 giorni di detenzione, il cooperante veneziano è tornato a respirare un'aria di normalità, quasi incredulo davanti a una libertà arrivata all'improvviso. "Posso fumare una sigaretta?", ha chiesto appena varcata la soglia dell'ambasciata italiana a Cara»»»
"Trentini finalmente libero". Oggi l'abbraccio dell'Italia
È stato un risveglio dolce per l'Italia. Un risveglio con le agenzie che battevano le prime notizie sulla liberazione di Alberto Trentini e Mario Burlò, imprigionati nell'osceno carcere Rodeo 1 a Caracas, nelle grinfie del regime ormai morente di Nicolàs Maduro. L'annuncio è arrivato attorno alle 5»»»
Arriva “Tecno”, il podcast del Sole sulla nuova era tecnologica
La promessa della rivoluzione digitale era più libertà e una maggiore centralità per gli utenti. L’intelligenza artificiale rischia di essere il suo contrario. Tecno è la nuova serie podcast ideata a condotta da Luca Salvioli, giornalista del Sole 24 Ore, che indaga questa nuova era tecnologica, co»»»
Iran, il racconto dei testimoni: «In piazza ci sparavano addosso, ma ora non scappa più nessuno»
Le notti in Iran non sono buie solo per la mancanza di elettricità, ma soprattutto per gli spari. Sina e Raha, fratello e sorella iraniani rispettivamente di 40 e 46 anni, lo hanno capito poco dopo le nove di sera dell‘8 gennaio, quando Shiraz, la città dove vivono i loro parenti nel sud, si è spen»»»
Auto elettriche, Bruxelles mette i paletti alla Cina
Non è ancora un accordo, ma i passi avanti in quella direzione non sono mai stati così decisi. Dopo mesi di trattative, la Commissione europea ha illustrato per la prima volta ai costruttori di automobili cinesi le condizioni che dovranno rispettare per evitare i dazi anti-dumping fino al 35,4% che»»»
Incidente mortale all’Ilva. Governo: faro sulla sicurezza
Claudio Salamida ha perso la vita, precipitando da un’altezza di 8 metri, mentre stava controllando da solo delle valvole al convertitore 3 dell’Acciaieria 2. L’unica ancora in funzione all’Ilva di Taranto. A quanto pare letale è stato un pavigliamento grigliato, crollato sotto i suoi piedi, in un »»»
Bper finanzia due impianti di Zelestra
Il gruppo attivo nel settore dell’energia rinnovabile Zelestra ha ottenuto un finanziamento green di 13 milioni di euro da Bper per i progetti solari da 6,5 megawatt di Ginosa, in Puglia, e da 9,5 megawatt di Bellomo, in Sicilia. Insieme, i progetti consentiranno di ridurre le emissioni di Co2 di c»»»
Trump e la strategia del dollaro debole (E il possibile effetto domino sulla Bce)
Lo scontro tra Donald Trump e Jerome Powell va avanti da mesi. Al di là dei toni piuttosto pesanti da parte del presidente americano, la questione centrale della diatriba riguarda i tassi di interesse della Fed. Per Trump sono troppo alti e vanno tagliati. The Donald vuole una politica monetaria pi»»»
Eni piazza bond per un miliardo
Eni ha lanciato con successo una nuova emissione obbligazionaria subordinata ibrida perpetua con un valore nominale di un miliardo di euro. Il prestito obbligazionario ibrido, acquistato da investitori istituzionali, è stato collocato sul mercato degli Eurobond e ha ricevuto ordini per oltre 6 mili»»»
Castelli confermato commissario al sisma
Il cdm ha prorogato al 31 dicembre 2026 l’incarico di Guido Castelli come commissario straordinario del governo per la ricostruzione e la riparazione post-sisma 2016. «È una responsabilità che accolgo consapevole che l’anno che si apre ha un valore particolare», ha detto Castelli, «il 2026 segna il»»»
Petrolio, sfida globale per una nuova geopolitica: dal Venezuela alla Groenlandia, le mosse degli Usa per contrastare la Cina
Anche per il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, «è una questione di sicurezza nazionale costruire una resilienza su materie prime critiche dalle quali i paesi occidentali sono quasi totalmente dipendenti». Le parole di Giorgetti, a margine dell'incontro dei ministri delle Finanze del G7 a»»»
Mediolanum, prestito da 500 milioni di euro
Banca Mediolanum ha completato l'emissione di un Senior Preferred Bond con scadenza a 5 anni (gennaio 2031, richiamabile a partire da gennaio 2030) per un ammontare complessivo di 500 milioni di euro L'emissione, dedicata esclusivamente ad investitori istituzionali, è stata portata avanti ai sensi »»»
La solitudine del prezzo
Il Venezuela sta sospeso. L'Iran ribolle. La guerra in Ucraina prosegue, generando un Occidente imbarcato sul petrolio russo. A Gaza è quasi calma, però apparente. Gli huti sembrano aver cessato di lanciare missili per impedire il transito del canale di Suez; e però non c'è certezza che non riparta»»»
Il destino degli ayatollah: "Trattano per sopravvivere. Ritorno di Pahlavi difficile"
di Marta Ottaviani ROMA con una struttura governativa complessa e una società composita, dove le proteste risentono anche del mutato quadro internazionale. Lorenzo Trombetta, senior analyst per il Medio Oriente di Ansa e Limes, spiega cosa distingue questa fase dalle precedenti ondate di proteste e»»»
La minaccia del tycoon: "Potrei dover scegliere tra Nato e Groenlandia"
Continuano gli affondi di Donald Trump (foto) sulla Groenlandia. Il tycoon, anche ieri, parlando con il New York Times, ha spiegato che potrebbe essere costretto a scegliere fra l’isola coperta dai ghiacci e la permanenza nella Nato. I media statunitensi riportano che mercoledì è previsto un incont»»»
Alberto Trentini libero, le opposizioni: «Grazie a chi si è speso». Conte cita anche il governo, Schlein no
«Grande gioia», «splendida notizia». Esultano per la liberazione di Alberto Trentini, le opposizioni. E non potrebbe essere altrimenti, dal momento che da Pd a M5S ad Avs si erano moltiplicati, in questi 423 giorni di prigionia, gli appelli al governo a fare di più per la liberazione del cooperante»»»
Crans-Montana, la rabbia dei familiari delle vittime: «Figli morti come in guerra. E guerra sia»
Un dolore straziante e la rabbia che cresce: «Mio figlio è morto come in guerra, quindi d’ora in poi è guerra». Sono le parole pronunciate dal padre di uno dei ragazzini morti nel rogo del Constellation, a Crans-Montana. A riferirle, l’avvocato Sébastien Fanti, commentando la decisione del Tribunal»»»
Alberto Trentini, la famiglia: «Grazie, gioia immensa». E il parroco suona le campane a festa
VENEZIA È ancora buio, quando la notizia della liberazione di Alberto Trentini arriva al Lido. La luce tanto attesa, dopo un tunnel durato 423 lunghissimi giorni, per mamma Armanda e papà Ezio. Per gli amici della parrocchia di Sant’Antonio e per tutti quelli che in questi mesi si sono mobilitati p»»»
La sinistra per il sì: "Carriere separate, da sempre a favore"
Telegramma da Libertà Eguale per Elly Schlein da Firenze: "Per 25 anni abbiamo sostenuto la separazione delle carriere. E non è che c’è la disciplina di partito sui referendum: c’è sempre libertà. Siamo di centrosinistra, contrari ai terzi poli, siamo per una democrazia bipolare dove si sceglie chi»»»
Il no di Passigli: "È una riforma inutile e dannosa"
"Una riforma inutile e dannosa". Non ci gira attorno Stefano Passigli, politologo e parlamentare per quattro legislature, già sottosegretario nei governi D’Alema e Amato. Ma non si dica che si tratta di un giudizio avventato. Il professore, per argomentarla, ci ha scritto un libro: Nordio, ragioni »»»
Venezuela, Trentini libero: «Ma adesso posso fumare?»
«Ma adesso posso fumare una sigaretta?». Dopo 423 interminabili giorni di prigionia Alberto Trentini è un uomo libero e ha una voglia matta di nicotina. Un tiro alla volta l’incubo svanisce. È finita. Fatica a crederci anche lui: «È stato tutto così improvviso, inaspettato. Ringrazio il governo ita»»»
Voli, Europarlamento contro i governi Ue: non diluire il diritto ai rimborsi per i ritardi
I diritti dei passeggeri aerei Ue dividono governi ed Eurocamera. E tracciano un solco difficile da colmare nella partita per riformare le regole che si applicano a chi viaggia nei cieli d’Europa. Riuniti a Bruxelles, gli eurodeputati della commissione parlamentare Trasporti e Turismo hanno stoppat»»»
Il regime vuole negoziare
di Lorenzo MantiglioniROMAIl regime degli Ayatollah cerca un dialogo con gli Stati Uniti. Secondo Axios, infatti, il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi si è messo in contatto con l’inviato della Casa Bianca, Steve Witkoff, per provare a evitare un intervento diretto degli Stati Uniti o, »»»
Taiwan: 'C'è consenso generale con gli Usa sul commercio' - Notizie - Ansa.it
Taiwan ha riferito di aver raggiunto un "consenso generale" con gli Stati Uniti su un accordo commerciale, a conclusione di un dialogo andato avanti per diversi mesi. "L'obiettivo dei negoziati tariffari è sempre stato quello di ottenere riduzioni dei dazi reciproci e un trattamento preferenziale a»»»
Le ultime ore di Alberto a “El rodeo”: gli scacchi e il pensiero ai genitori
Non voleva rovesciare il regime, piuttosto da 20 anni con tenacia si occupava di portare sostegno alle persone con disabilità. Alberto Trentini, 46 anni, il cooperante arrestato in Venezuela senza ancora un perché, è libero e sta tornando: ha dormito nella sede dell’ambasciata italiana ed è in buon»»»