Il forte legame con Trump ora è un rischio per il governo Meloni
Il tentativo di tenere insieme Ue e Stati Uniti è encomiabile, da parte della premier Giorgia Meloni. Solo che diventa sempre più acrobatico. Quando il presidente Usa scrive una lettera all’omologo norvegese spiegandogli che non si occuperà più «esclusivamente» di pace perché non gli hanno conferit»»»
Strada Bosa-Alghero: «Servono interventi definitivi»
Presa di posizione del consigliere provinciale Masala per la messa in sicurezza La strada Bosa-Alghero, una delle arterie più trafficate e strategiche del centro‑ovest della Sardegna, torna al centro del dibattito politico. A sollevare il tema è il consigliere provinciale bosano Angelo Masala, che »»»
Quartu, scuole e parchi chiusi anche martedì
La decisione del sindaco Milia per il perdurare dell’emergenza Nuovo incontro del Centro Operativo Comunale di Quartu nella Sala dell’Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini per un aggiornamento complessivo riguardo le attività sul territorio nella prima giornata di allerta rossa e la programmazio»»»
Emergenza meteo: ad Olbia il dormitorio aperto H24
Il ricovero situato nell’hotel Moderno pronto ad accogliere le persone in difficoltà a causa del maltempo A Olbia il dormitorio situato presso l’Hotel Moderno resterà aperto continuativamente offrendo accoglienza e riparo a tutte le persone che ne abbiano bisogno. Il servizio sarà gratuito e access»»»
Spagna, Sánchez dopo la tragedia di Adamuz: "Troveremo la verità"
Il premier spagnolo, Pedro Sánchez, accompagnato dal ministro dei Trasporti, Óscar Puente, e dal presidente della Junta de Andalucía, Juanma Moreno, ha visitato Adamuz, nella provincia di Córdoba, teatro del grave incidente ferroviario in cui hanno perso la vita almeno 39 persone. Il sindaco della »»»
Porto Torres, cresce il turismo in città
Più spagnoli e francesi Cresce il numero dei turisti come l’interesse per le bellezze storiche, artistiche e ambientali della città di Porto Torres. Il trend positivo lo registra l’Ufficio turistico comunale che delinea l’andamento e i traguardi raggiunto nel 2025 con il progetto “Percorsi di arche»»»
Urzulei, esonda il rio Margiani: dispersi due pastori
Da stamattina non si hanno più notizie di Giuseppe Mulas e Francesco Moi, entrambi di Lanusei Non si hanno più notizie di due pastori che risultano dispersi da questa mattina nelle campagne di Urzulei in località Televai: si tratta di Giuseppe Mulas, 63 anni, e Francesco Moi, 23 anni, di Lanusei ma»»»
Marzotto: «Valentino, imperatore della moda come Dior. L’errore? Non aver cresciuto il futuro»
«Quando gli ho detto che non ci sarebbe stato un Valentino senza Giancarlo (Giammetti), l’anima finanziaria della Maison, mi aveva fatto il muso e abbiamo bisticciato. Ma poi abbiamo ricucito. Abbiamo lavorato tanto assieme e anche molto litigato. Ma è stato lui l’indiscusso imperatore della moda»,»»»
Dopo 20 anni riaprirà la scuola a Ginostra, ci sarà una sola alunna
Il prossimo anno scolastico dietro al banco una bimba di sei anni LIPARI, 19 GEN - Via libera all'istituzione del plesso scolastico a Ginostra (Stromboli) nelle Eolie. Lo ha deciso l'Ufficio scolastico regionale per la Sicilia nell'ambito del Piano di dimensionamento della rete scolastica per l'ann»»»
Narbolia, apre l'ecocentro comunale
Sarà aperto 3 giorni alla settimana Apre domani, martedì 20 gennaio, l'ecocentro comunale, un nuovo spazio dedicato alla tutela ambientale e alla raccolta differenziata. Il moderno impianto, realizzato anche con l'obiettivo di ridurre gli abbandoni indiscriminati di rifiuti nel territorio comunale,»»»
Zelensky, 'Mosca si prepara ad un attacco massiccio, stiamo attenti'
'Putin aspetta il momento giusto per sferrarlo' ROMA, 19 GEN - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avvertito che la Russia è pronta a un nuovo massiccio attacco contro l'Ucraina. Lo scrive l'Ukrainska Pravda. "In questi giorni dobbiamo continuare a essere molto attenti: la Russia si è prepa»»»
Ges lancia una batteria manganese-idrogeno per l'accumulo di lunga durata
Green Energy Storage (Ges), azienda italiana che produce batterie a flusso green per l'accumulo stazionario di energia derivante da fonti rinnovabili, ha presentato la settimana scorsa nell’hub di Trentino Sviluppo Progetto Manifattura a Rovereto la tecnologia della propria batteria manganese-idrog»»»
Caltagirone, in silenzio su Mps in vista dell'assemblea - Notizie - Ansa.it
Il gruppo Caltagirone precisa in una nota che: "premesso che da quanto si apprende da notizie di stampa, il cda di Mps sta ancora discutendo sull'eventuale regolamento della lista del cda, il Gruppo, come socio, attende per esprimere il proprio parere l'assemblea e la consultazione eventualmente pr»»»
L’addio alle scene di Valentino nel 2008: “Lascio la festa quando ancora è piena di gente”
Lo stilista diciotto anni fa aveva detto, in occasione dell’uscita del documentario dedicato a lui: «Ora disegnerò per l’opera» Il Dio della moda Valentino alza gli occhi al cielo. Chissà, forse si aspetta che un suo omologo di lassù gli tributi gli stessi onori che quaggiù gli piovono addosso come»»»
San Vero Milis verso l’autogestione delle borgate marine
Proposto un referendum per le cinque frazioni costiere. L’iniziativa è di Andrea Atzori, gestore della colonia felina di Su Pallosu Un referendum per l'autogestione delle marine di San Vero Milis, in tutto 5. La proposta che in quete ore fa parlare arriva da Andrea Atzori, uno dei quattro residenti»»»
Marrubiu, compie 100 Barbarina Fois memoria storica di sant' Anna
Ha cresciuto otto figli e la sua famiglia si è ampliata con sei nipoti e quattro pronipoti Nonostante da alcuni anni viva a Roma dai figli per ragioni di salute, anche a Marrubiu la notizia dei 100 anni di Barbarina Fois , è stata accolta con grande gioia. Nata a Morgongiori il 19 gennaio 1926 , tu»»»
Meteo in peggioramento: di nuovo chiusa la Statale 195
La strada era stata riaperta per qualche ora per consentire il rientro dei pendolari. Poi il nuovo stop Nuovamente chiusa al traffico la Statale 195 Sulcitana, per il progressivo peggioramento delle condizioni meteo a causa del ciclone Harry. Un primo stop alla circolazione era scattato poco prima »»»
Nasce sul web Politico Quotidiano, la nuova avventura di Alessandro Sallusti
Una nuova testata di informazione politica ROMA, 19 GEN - Inizia una nuova avventura editoriale per Alessandro Sallusti, già direttore de il Giornale e Libero. Da oggi è attiva sul web una nuova testata di informazione politica, diretta da Sallusti: PoliticoQuotidiano.it, interamente dedicata all'a»»»
toghe vs governo, lo scontro finisce in europa-l’anm ha richiesto un audizione alla commissione ue
Conchita Sannino per repubblica.it - Estratti Sette pagine. Un quadro impietoso, fatti e cifre. Più che una richiesta d'aiuto, è l'alert sul possibile fallimento degli obiettivi della giustizia in Italia, nonostante i fondi del Pnrr. Una denuncia che l'Associazione nazionale magistrati, presidente »»»
Groenlandia, Dombrovskis: pronti a reagire se non c’è un accordo con Usa
Roma, 19 gen. (askanews) – Sulla partita dei nuovi dazi minacciati dagli Usa sulla vicenda della Groenlandia “sappiamo che ci sono diverse opzioni” e alla Commissione europea “siamo pronti a reagire se non siamo in grado di trovare accordi costruttivi” con gli Usa. Lo ha affermato il commissario eu»»»
Sondaggio Tg La7, un flop tra Meloni-Schlein-Conte: il voto oggi
Fratelli d'Italia e il Pd in crescita, il Movimento 5 Stelle cala. E' il quadro del sondaggio Swg che oggi, 19 gennaio 2026, fotografa le intenzioni di voto per il Tg La7 in caso di elezioni. Fratelli d'Italia si conferma ampiamente primo partito secondo il rilevamento. La formazione guidata dalla »»»
Arborea, polemiche alla vigilia del consiglio comunale
L’assemblea dovrà occuparsi di approvare Dup e bilancio di previsione, ma la minoranza protesta: «Atti incompleti» I consiglieri di minoranza, Luca Montis, Giovanni Marras e Marco Pinna, saranno presenti, ma si prevede un'assemblea calda e animata. Per oggi, alle 19,45, in seduta ordinaria, la sind»»»
San Nicolò d’Arcidano, il degrado della strada “ex Nato” in consiglio regionale
Mozione del consigliere Salvatore Cau di Orizzonte Comune per chiedere interventi immediati Sulla strada “Ex Nato”, tra San Nicolò d'Arcidano e Guspini, impraticabile e pericolosa, tant’è che pochi giorni fa un gruppo di cittadini ha inviato al prefetto di Oristano una petizione, ora interviene il »»»
Piscinas, il Rio si ingrossa: salvati nove cani
Erano custoditi in un terreno in località Murrecci Momenti di apprensione nel primo pomeriggio a Piscinas, dove l’ingrossamento del Rio Piscinas ha messo in pericolo nove cani custoditi all’interno di un terreno in località Murrecci. L’allarme è scattato intorno alle 16, quando è stata segnalata la»»»
Palermo, salvato un cagnolino che si era perso
Era scomparso a ottobre e i suoi padroni avevano passato oltre due mesi con la paura di non ritrovarlo più, ma grazie al personale del canile municipale di Palermo e al vice presidente della prima circoscrizione Antonio Nicolao, la famigliola ha potuto riabbracciare il bassottino. «La scorsa notte »»»
la vera bestia nera di trump sono le elezioni di midterm-non c'e' niente che lo preoccupa piu' di
Estratto dell’articolo di Marco Bardazzi per “il Foglio” Il futuro dell’occidente non si deciderà in Groenlandia, ma molto più probabilmente in Maine e in Alaska, o nei sobborghi di Philadelphia e Detroit. In tutte quelle località americane, cioè, da dove a novembre potrebbero arrivare risultati el»»»
Sassari, relamping e fotovoltaico nelle scuole cittadine
Previsti 24 nuovi impianti 24 nuovi impianti fotovoltaici, 49 nuovi relamping nelle scuole gestite dal Comune di Sassari. Sono alcuni numeri illustrati oggi in Commissione Lavori Pubblici, a Palazzo Ducale, dall’assessore Salvatore Sanna, dal dirigente del settore Pier Giovanni Melis e da Sebastian»»»
Ciclone Harry, Todde: «Monitoraggio continuo»
La governatrice in visita al quartier generale della Protezione Civile «Il monitoraggio è continuo, il coordinamento è costante e tutte le strutture operative sono pienamente al lavoro». Così la governatrice Alessandra Todde, durante una visita al Centro Decisioni della Direzione generale della Pro»»»
A Davos tra Trump e Zelensky spunta l'inviato di Putin
Mentre l'élite politica e imprenditoriale mondiale si riunisce a Davosper cercare di dare risposte alle questioni più scottanti del mondo sotto lo slogan "Lo spirito del dialogo", un inviato destinato a imbucarsi al vertice potrebbe mettere in discussione questo obiettivo ambizioso. Dopo le prime i»»»
Mattarella ricorda compiti toghe: attuano Costituzione e sono imparziali
Roma, 19 gen. (askanews) – Siate “‘agenti della Costituzione”, attori nella difesa della legalità e della giustizia, presidio dei diritti di ogni persona”. E’ l’auspicio che Sergio Mattarella ha rivolto ai magistrati in tirocinio che ha ricevuto come ogni anno al Quirinale. A loro innanzitutto, ma »»»
Groenlandia, Meloni il 22 a Bruxelles: il sentiero stretto tra Ue e Usa
Roma, 19 gen. (askanews) – Da un lato i paesi europei, dall’altro il rapporto con gli Usa, con il presidente Donald Trump: nel mezzo un gioco di equilibri e un sentiero che per la premier Giorgia Meloni, interessata al ruolo di mediatrice tra le due sponde dell’Atlantico, ma anche attenta a non fin»»»
mario giordano: caro stanzione, avendole noi pagato il conto, non potremmo essere anche ...
Estratto dell’articolo di Mario Giordano per “La Verità” Caro Pasquale Stanzione, caro garante della privacy, le scrivo questa cartolina (ovviamente riservata) per chiederle se mi invita (riservatamente) alla sua prossima grigliata. Ho il sospetto che la carne sia molto buona. Ho saputo infatti che»»»
la russia celebra il 'crollo della nato' grazie a trump che continua a minacciare l'invasione
Da www.express.co.uk La Russia esulta per l'iniziativa del presidente Donald Trump di conquistare la Groenlandia, descrivendo la mossa come un'ulteriore prova di una crisi sempre più profonda all'interno della NATO e una vittoria strategica per Mosca. I media russi hanno dipinto Trump come l’improb»»»
Allerta meteo in Sardegna, Todde visita Protezione Civile regionale
Milano, 19 gen. (askanews) – In una giornata in cui buona parte del territorio sardo è interessato da un’allerta rossa, in seguito al passaggio del ciclone Henry sull’isola, la presidente della Regione, Alessandra Todde, si è recata nel Centro Decisioni della Direzione generale della Protezione civ»»»
A Roma convegno Vincenziani su “L’evangelizzazione itinerante”
Roma, 19 gen. (askanews) – I Missionari Vincenziani d’Italia hanno organizzato, dal 16 al 18 gennaio nella Sala Conferenze del Collegio Leoniano di Roma, il Convegno “L’evangelizzazione itinerante” rivolto a missionari, consacrati e laici della Famiglia Vincenziana impegnati nell’animazione pastora»»»
Allerta meteo a Selegas: il sindaco annuncia l’interruzione della corrente
Il guasto a causa di un cavo bruciato da sostituire: «Verrà risolto in brevissimo tempo» I cittadini di Selegas sono stati appena avvertiti da una comunicazione del sindaco Alessio Piras: «A brevissimo mancherà la corrente elettrica in alcune vie e in alcune zone del paese a causa di un cavo brucia»»»
Capo dell'Idf, 'siamo pronti alla possibilità di una guerra a sorpresa'
'Da quella dei 12 giorni con l'Iran abbiamo appreso lezioni' TEL AVIV, 19 GEN - "Siamo preparati con una difesa completa per qualsiasi scenario, le lezioni apprese dalla guerra di 12 giorni contro l'Iran a giugno sono state applicate all'esercito e in questo contesto l'Idf si sta preparando anche a»»»
Groenlandia, Salvini: bene Meloni che agisce con prudenza
Roma, 19 gen. (askanews) – “Sulla Groenlandia devono decidere i groenlandesi. Bene fa il governo italiano ad avere un atteggiamento prudente. Mentre altri pensano di rispondere con la minaccia, coi bazooka, con controdazi e l’invio dei militari – e penso ai francesi – all’Italia e a tutta Europa pe»»»
la vera bestia nera di trump sono le midterm – non c’è niente che preoccupa 'the donald' come ...
Estratto dell’articolo di Marco Bardazzi per “il Foglio” Il futuro dell’occidente non si deciderà in Groenlandia, ma molto più probabilmente in Maine e in Alaska, o nei sobborghi di Philadelphia e Detroit. In tutte quelle località americane, cioè, da dove a novembre potrebbero arrivare risultati el»»»
Ue, principali progetti di trasporto non raggiungeranno obiettivi 2030
I principali progetti di trasporto destinati ad aumentare la connettività di persone e merci nell'Unione europea entro il 2030 sono in forte ritardo, nonostante i 15,3 miliardi di euro investiti con i fondi Ue dal 2020. Lo rivela l'ultima relazione della Corte dei conti europea (Cce) pubblicata lun»»»
Cos'è il Geran-5, il missile low-cost impiegato per la prima volta dai russi in Ucraina
Ascolta ora Mosca ha impiegato per la prima volta una delle armi che sembrano essere appositamente sviluppate per portare avanti la sua strategia di bombardamento a basso costo dell'Ucraina. Si tratta del missile da crociera/drone a lungo raggio Geran-5, una piattaforma low-cost che rappresenta un »»»
La regina d'Olanda, tante principesse e Jackie, così Valentino ha vestito i Royals d'Europa (e non solo)
La regina Maxima d’Olanda e la principessa Madeleine di Svezia, ma anche Marie-Chantal di Grecia e Beatrice Borromeo per il suo sì con Pierre Casiraghi. Sono solo alcune della Altezze reali che hanno chiamato lo stilista italiano Valentino per dire sì, per una serata speciale, per una visita di Sta»»»
Cos'è il bazooka europeo e può davvero fare male a Trump?
Ogni volta che Donald Trump torna a minacciare dazi, ritorsioni commerciali o pressioni politiche sull’Europa, a Bruxelles riemerge una parola che ormai è diventata un mantra: “bazooka”. È il modo in cui viene spesso descritto l’Anti-Coercion Instrument (Aci), il meccanismo che dovrebbe consentire »»»
Perché l’AI fa più paura dei dazi alle aziende italiane: il sondaggio tra i top manager a Davos
All’inizio del 2026 i top manager italiani guardano avanti con un cauto ottimismo, ma sanno che la partita della competitività si gioca su un terreno sempre più stretto: tecnologia, competenze e capacità di esecuzione. È il quadro che emerge dalla 29ª Global & Italian Ceo Survey di PwC, presentata »»»
Bufera Tory, Badenoch dà ultimatum ai deputati di destra su defezioni verso Farage
Leader opposizione Gb minaccia sanzioni disciplinari e avverte: 'Dentro o fuori' LONDRA, 19 GEN - Basta trame e flirt con Reform Uk, la formazione trumpiana britannica guidata da Nigel Farage, per i deputati del Partito Conservatore è tempo di scegliere: "Dentro o fuori". E' il messaggio ultimativo»»»
Copenaghen e Nuuk propongono una missione Nato in Groenlandia
L'iniziativa avanzata a Rutte, 'speriamo in un quadro per attuarla' COPENAGHEN, 19 GEN - Danimarca e Groenlandia hanno proposto la creazione di una missione di monitoraggio della Nato in Groenlandia. Lo ha annunciato il ministro della Difesa danese Troels Lund Poulsen dopo un incontro con il segret»»»
Il Ciclone Harry sferza Sicilia, Sardegna e Calabria
Sardegna, Sicilia e Calabria nell’occhio del ciclone Harry: una tempesta di vento con raffiche superiori ai 110-120/km all’ora, forti piogge e mareggiate lungo le coste esposte hanno costretto la Protezione civile ad emettere un’allerta rossa nelle tre regioni in vigore anche per tutte le prossime »»»
Maltempo, martedì sospesa circolazione ferroviaria su alcune linee in Calabria
A causa dell'allerta rossa e arancione su gran parte della regione CATANZARO, 19 GEN - Ferrovie dello Stato ha reso noto, con un comunicato, che "in seguito all'avviso meteo della Protezione civile regionale, che prevede allerta rossa e arancione su gran parte della regione per la giornata di doman»»»
Alice Neri, i giudici 'impossibile ipotizzare l'innocenza di Gaaloul'
'Movente insondabile, ma contro di lui indizi univoci e pregnanti' BOLOGNA, 19 GEN - Anche se il movente rimane insondabile, a carico di Mohamed Bedoui Gaaloul sono emersi "indizi assolutamente pregnanti e univoci" per l'omicidio di Alice Neri, indizi che "attenuano fortemente l'importanza dell'esc»»»
Assegno unico, a gennaio nienti aumenti per rivalutazione: si usa l'Isee 2025. Importi e quando arrivano gli adeguamenti
Scattano mercoledì 21 e giovedì 22 - come da calendario Inps - i pagamenti dell'assegno unico di gennaio. Ma per il primo mese dell'anno non ci saranno gli aumenti previsti nel 2026 per gli adeguamenti dovuti alla rivalutazione (pari al provvisorio +1,4%). Assegno unico, a gennaio senza aumenti Ino»»»