Sassari, in un anno 21.500 interventi dei vigili. Faro su sosta vietata e controlli in negozi e locali
Il bilancio 2025 del Comando di Polizia locale. In calo gli incidenti stradali 21500 richieste di intervento in un anno a Sassari. È uno dei dati del report della polizia locale 2025, illustrato stamattina nel comando di via Carlo Felice dal sindaco, Giuseppe Mascia, e dal comandante della Municipa»»»
Maria Chiara di Guardo eletta presidente dell'associazione Netval
È la prima donna, la nomina è arrivata durante l'assemblea dei soci Maria Chiara di Guardo, docente di organizzazione aziendale dell'Università di Cagliari, è stata eletta presidente dell'associazione Netval per il triennio 2026-2028. Di Guardo, già vicepresidente è stata eletta nel corso dell'ulti»»»
A Sini un incontro dedicato all'importanza della comunicazione per il territorio
L’incontro con l’esperta di comunicazione e marketing Marta Cicilloni Sabato 24 gennaio, a partire dalle 16.30, nell’aula consiliare del Comune di Sini si terrà un incontro dedicato al focus sull’importanza della comunicazione per il territorio. Appuntamento che verrà tenuto da Marta Cicilloni, esp»»»
“Amami da morire”, la lezione di Roberta Bruzzone conquista pubblico e studenti ad Arzachena
Spettacolo da tutto esaurito all’Auditorium Multidisciplinare Arzachena ha risposto con un sold out alla presenza di Roberta Bruzzone. La criminologa e psicologa forense, tra i volti più noti della divulgazione televisiva, ha portato in città il suo intervento “Amami da morire. Anatomia di una rela»»»
Gaza, nasce un governo tecnico palestinese di “professionisti indipendenti”: ecco la lista dei nomi
Roma, 14 gen. (askanews) – L’attivista politico palestinese Samer Sinijlawi ha pubblicato su X la lista dei membri del comitato tecnico palestinese per la Striscia di Gaza che dovrebbe essere annunciato formalmente oggi, sottolineando che il suo insediamento segnerà “l’inizio di una nuova fase di g»»»
dietro alla nuova presidente di caracas, c’è un toyboy che si è arricchito sulla miseria venezuelana
Estratto dell’articolo di Sara Gandolfi per il "Corriere della Sera" La Drug Enforcement Administration (Dea) degli Stati Uniti ha redatto un rapporto sul compagno di Delcy Rodríguez, il trentaseienne libanese Yussef Abou Nassif, un bell’uomo di vent’anni più giovane della presidente ad interim del»»»
'scegliamo copenaghen rispetto a washington' - la presa di posizione del primo ministro della..
Estratto dell'articolo di Giuseppe Sarcina per il "Corriere della Sera" Appuntamento oggi, 14 gennaio, alla Casa Bianca. Il vice presidente Usa, JD Vance ha deciso di partecipare all’incontro che i ministri degli Esteri di Danimarca, Lars Lokke Rasmussen, e di Groenlandia, Vivian Motzfeldt, avevano»»»
eBay estende il Circular Fashion Fund a Europa e Nord America
Milano, 14 gen. (askanews) – eBay prosegue il suo impegno nel sostenere la circolarità nell’industria della moda, annunciando l’espansione globale del suo Circular Fashion Fund. Il bando da quest’anno apre le candidature anche a imprese e start-up dell’Unione Europea, della Svizzera e del Canada. L»»»
Banca d’Italia: domanda in ripresa per le aziende e inflazione sotto controllo
L’indagine dell’istituto di Via Nazionale sul quarto trimestre 2025 segnala un miglioramento diffuso delle aspettative delle imprese, ma la crescita resta graduale e disomogenea tra settori»»»
Dazi di Trump, oggi la sentenza della Corte Suprema: mercati in attesa e rischio rimborsi miliardari
Oggi, 14 gennaio, è il giorno dell’attesa. La Corte Suprema degli Stati Uniti potrebbe pronunciarsi sulla legittimità dei dazi imposti da Donald Trump invocando poteri di emergenza, una decisione destinata ad avere ricadute politiche, economiche e istituzionali profonde. Il verdetto potrebbe arriva»»»
Quali sono le compagnie aeree più sicure in Europa nel 2026?
Pur restando da decenni il mezzo di trasporto più sicuro, i voli commerciali hanno registrato alcuni incidenti di alto profilo negli ultimi 12 mesi. È comprensibile che questo abbia messo in ansia i passeggeri, sia quelli abituali sia chi teme di volare, all’idea di tornare a salire su un aereo. An»»»
Sicurezza, Salvini: in arrivo provvedimento con proposte Lega
Roma, 14 gen. (askanews) – Il sottosegretario all’Interno “Molteni ha illustrato le proposte sul pacchetto sicurezza che sostanzialmente accolgono tutto quello che la Lega chiedeva su sgomberi, espulsioni, minori non accompagnati, restringimento su cittadinanze, ricongiungimenti familiari, tutela d»»»
Siria, il governo di Ahmad Sharaa prepara l'attacco contro i curdi a est di Aleppo
Il governo del leader siriano Ahmad Sharaa si prepara a un attacco massiccio contro le forze curde-siriane tra Aleppo e l'Eufrate, nelle località di Deir Hafer e Maskana. Le immagini che circolano sui canali internazionali mostrano l'invio di rinforzi sul fronte di Deir Hafer. Dopo la presa dei qua»»»
Sorveglianza e prevenzione della Dengue, dallo Spallanzani aggiornamento linee guida
L'Inmi Spallanzani di Roma si conferma punto di riferimento nazionale e internazionale nel campo delle malattie infettive, traducendo in italiano e aggiornando le linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità sulla Dengue. A curare la revisione, che ha coinvolto diverse unità dello Spallanz»»»
Abusivismo, dal 2004 in Calabria eseguito solo l'11% delle demolizioni - Notizie - Ansa.it
In Calabria, tra il 2004 e il 2023, su 11.398 ordinanze di demolizione emesse nei Comuni solo 1.273 sono state eseguite, pari ad appena l'11%. Solo 135 gli immobili abusivi acquisiti al patrimonio comunale, ovvero l'1,1% del totale delle ordinanze emesse, nonostante l'acquisizione sia prevista auto»»»
Codacons: 'La spesa alimentare è salita di 1.900 euro per famiglia' - Notizie - Ansa.it
L'Antitrust "ha accolto le denunce del Codacons e ha deciso di vederci chiaro sull'andamento dei prezzi alimentari in Italia". Lo afferma l'associazione in merito all'apertura di un'indagine da parte dell'Autorità. "Considerata la spesa media annuale delle famiglie per la voce alimentari e bevande »»»
Valeria Fedeli, le battaglie sui diritti e contro la violenza sulle donne
Una “figlia” del sindacato e dell’impegno sociale, con uno stile comunicativo diretto: Valeria Fedeli era una politica – come molti colleghi la stanno ricordando in queste ore – “appassionata e battagliera”. Che andava dritta al punto, senza giri di parole. Una vita militante che rivendicava come v»»»
Mistero sulla scomparsa del super perito che spegne gli autovelox fuorilegge
Vicenza, Antonio Menegon manca da casa dal 2 gennaio. Nei prossimi giorni avrebbe dovuto testimoniare in tribunale a Cosenza ROSA’ (VICENZA). Sarebbe dovuto comparire a giorni davanti al giudice per l’udienza preliminare, nelle vesti di superconsulente anti autovelox: un appellativo che si era meri»»»
Un caveau naturale nel cuore dell’Antartide: ecco la banca mondiale del ghiaccio
Custodire la memoria del pianeta per i secoli a venire: “Ice Memory” è un santuario sotterraneo a 52 gradi sotto zero Un caveau naturale scavato nel cuore del luogo più inospitale della Terra, l’Antartide, diventa un archivio scientifico di inestimabile valore da lasciare alle generazioni future pe»»»
Serdiana, limiti al traffico per lavori sulla statale 387
All’ingresso del paese Al via i lavori per il nuovo ingresso al centro abitato di Serdiana (via Porrino) dalla statale 387 e l’adeguamento dell’intersezione esistente con la realizzazione di un’uscita in direzione nord (ingresso da via Sibiola). Sono i due interventi programmati dal Comune di Serdi»»»
Foggia, anziano preso di mira da una baby gang: l’appello di un’operatrice ecologica
FOGGIA - Un uomo ultrasettantenne residente nel centro storico di Foggia vive da quasi un anno nel timore costante di aggressioni da parte di una baby gang che, quasi ogni sera, prende di mira la porta della sua abitazione lanciando pietre, bottiglie, sassi e uova marce. A denunciare pubblicamente »»»
Ucraina-Russia, Witkoff e Kushner pianificano missione a Mosca: news oggi
Gli Stati Uniti stanno preparando una missione diplomatica a Mosca per discutere del conflitto tra Russia e Ucraina, con l’inviato della Casa Bianca Steve Witkoff e Jared Kushner, genero dell’ex presidente Donald Trump, che potrebbero incontrare il presidente russo Vladimir Putin nel corso di una v»»»
Groenlandia, la mossa della Danimarca e la riunione alla Casa Bianca con Vance: ultime news di oggi
La Danimarca ''continua a rafforzare la sua presenza militare in Groenlandia''. Lo ha annunciato il ministro della Difesa della Danimarca Troels Lund Poulsen all'Afp, mentre crescono le pressioni degli Stati Uniti sulla Groenlandia. "Continueremo a rafforzare la nostra presenza militare in Groenlan»»»
Incidente funivia Macugnaga, la Procura incarica due consulenti
Un ingegnere meccanico e uno informatico per fare luce sulle cause La Procura di Verbania ha incaricato due consulenti tecnici per fare luce sulle cause dell'incidente sulla funivia di Macugnaga, il 30 dicembre scorso, quando una cabina non ha frenato entrando nella stazione di monte finendo per ur»»»
Il voto del 22 e 23 marzo sul referendum, il Tar boccia la sospensione cautelare
Il ricorso presentato dal Comitato promotore della raccolta firme ROMA, 14 GEN - Nessuna sospensione cautelare urgente della deliberazione del Consiglio dei Ministri del 12 gennaio scorso con la quale è stata fissata per i giorni 22-23 marzo prossimo la data di celebrazione dei referendum sulla giu»»»
Turismo, Sardegna in vetrina alla Fitur di Madrid
Dal 21 al 25 gennaio le aziende del comparto dell’Isola protagoniste, con Enit e Regione, nella capitale spagnola L’offerta turistica della Sardegna in vetrina con Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, alla 46esima edizione di Fitur, la principale fiera internazionale dedicata al turismo, che si t»»»
Argento in rally: per la prima volta superati i 90 dollari l’oncia
Il metallo prezioso vede quotazioni al rialzo. Tra i motivi scarsità a fronte di un’alta domanda e tensioni geopolitiche. Anche per l’oro nuovo record: oltre 4.600 dollari l’oncia Il 2026 si apre sotto il segno del rally per i metalli preziosi. In particolare, mercoledì 14 gennaio l’argento supera »»»
Morta a 76 anni Valeria Fedeli, ex ministra Istruzione. Schlein: grande perdita. Meloni: impegno appassionato
Roma, 14 gen. (askanews) – E’ morta a 76 anni Valeria Fedeli, dirigente sindacale, senatrice con il Pd nel 2013 nominata anche vicepresidente del Senato, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con il governo Gentiloni. Numerosi i messaggi di cordoglio, un cordoglio bipartisan, ch»»»
Tiso(Accademia IC): “Valore terapeutico del rapporto anziani-animali”
Roma, 14 gen. (askanews) – “Negli ultimi anni, il rapporto tra anziani e animali ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ambito del benessere psicofisico. Numerosi studi e esperienze sul campo dimostrano come la presenza di un animale possa apportare benefici significativi alla salute emotiva»»»
Auci: "L'alba dei Leoni' un atto d'amore per i Florio'
“Scrivere questa storia è stata una sorta di dovere, perché, secondo me è giusto far capire quante difficoltà hanno vissuto i Florio prima di diventare i Florio”. Nasce così l’idea di Stefania Auci, autrice della saga dei Florio che ha venduto oltre 1,5 milioni di copie in tutto il mondo, di raccon»»»
Sciopero mezzi pubblici domani a Milano, orari e fasce garantite Atm
Nuovo sciopero dei mezzi pubblici a Milano. Oggi, giovedì 15 gennaio, il sindato AL Cobas "ha proclamato uno sciopero che potrebbe avere conseguenze sul servizio delle nostre linee", si legge in una nota sul sito ufficiale di Atm, "il servizio potrebbe non essere garantito dalle 8:45 alle 15 e dopo»»»
Carne scaduta e prodotti senza etichetta: denunciato il titolare di un locale ad Arbus
I militari hanno accertato anche carenze su formazione e sicurezza dei dipendenti Carne e pesce scaduti, prodotti senza etichettatura e irregolarità nella gestione della sicurezza sul lavoro. È quanto emerso da un controllo effettuato oggi in un esercizio pubblico del centro di Arbus dai carabinier»»»
Alghero, condominio senz'acqua, il Tribunale: «Opere a carico della società immobiliare»
Una vicenda urbanistica che dura da anni e coinvolge residenti, Comune e Abbanoa Una vicenda urbanistica che dura da anni e coinvolge residenti, condomini, Comune e Abbanoa sembra avvicinarsi a una possibile svolta. La seconda sottosezione Civile del Tribunale di Sassari, con un provvedimento firma»»»
Cipro, la misteriosa scomparsa di un oligarca russo e la morte del capitano del servizio militare Gru
L’ultimo oligarca nella lunga lista delle misteriose scomparse e dei morti «accidentali» dall’inizio della guerra in Ucraina aveva già deciso da tempo, prudentemente, di lasciare la Russia. Ma l’essersi trasferito a Cipro non è probabilmente bastato a salvarlo: il 7 gennaio il cinquantatreenne Vlad»»»
ha vinto il no (ma non quello che speravano loro) – il tar ha bocciato il ricorso del comitato ..
Referendum, Tar boccia stop cautelare della delibera sul voto il 22 e il 23 marzo (ANSA) - Nessuna sospensione cautelare urgente della deliberazione del Consiglio dei Ministri del 12 gennaio scorso con la quale è stata fissata per i giorni 22-23 marzo prossimo la data di celebrazione dei referendum»»»
marine le pen si gioca in appello la corsa all’eliseo: condannata in primo grado sul caso dei fondi.
Benedetta Perilli per repubblica.it - Estratti È iniziato ieri, durerà fino al 12 febbraio e avrà una sentenza entro giugno. Il processo d’appello a Marine Le Pen e al Rassemblement National (Rn) sul caso dei fondi europei al momento ha un’unica certezza: l’esito deciderà la candidatura alle elezio»»»
Crans Montana, estintori nel seminterrato e dipendenti del locale non formato: cosa dicono i verbali di Jacques Moretti
Arriva la versione di Jacques Moretti, titolare del locale dove si è consumata la tragedia di Capodanno a Crans-Montana. Ci sarebbero stati «quattro estintori, di cui tre nel seminterrato» nel bar Le Constellation, ma il personale di sala «non era stato formato» sulle norme antincendio e per essere»»»
In calo del 2,1% le vendite di libri nei canali trade nel 2025
Aie su dati NielsenIQ BookData il 30 gennaio a Seminario Scuola per Librai Mauri ROMA, 14 GEN - Si chiude con una flessione degli acquisti del 2,1%, per complessivi 1,484 miliardi di euro di valore del venduto, il 2025 dell'editoria libraria di varia adulti e ragazzi nei canali trade (libri a stamp»»»
Antitrust, indagine sulla Grande distribuzione: i prezzi alimentari saliti del 24,9% in 4 anni
L’Antitrust ha avviato un’indagine conoscitiva sul ruolo svolto dalla grande distribuzione organizzata (Gdo) lungo la filiera agroalimentare «anche prendendo spunto dalla netta divaricazione, che si è determinata negli ultimi anni, tra l’inflazione generale e l'inflazione dei generi alimentari. Sul»»»
Saks Global presenta istanza di fallimento, cosa succede
Il gruppo Saks Global, catena americana di grandi magazzini di lusso quali Saks Fifth Avenue, Neiman Marcus e Bergdorf Goodman, ha presentato istanza di fallimento, come annunciato in un comunicato stampa. L'azienda ha dichiarato di aver avviato una procedura fallimentare volontaria (Capitolo 11) p»»»
Fontana: giustizia è uno dei pilastri su cui si fonda democrazia
Roma, 14 gen. (askanews) – “La giustizia è uno dei pilastri su cui si fonda la democrazia ed è al servizio dei diritti e delle libertà di ogni individuo. Essa contribuisce a garantire la pari dignità sociale e l’uguaglianza di tutte le persone davanti alla legge”. Così il presidente della Camera, L»»»
Morta a 76 anni Valeria Fedeli, ex ministra Istruzione. Schlein: grande perdita. Meloni: impegno appasionato
Roma, 14 gen. (askanews) – E’ morta a 76 anni Valeria Fedeli, dirigente sindacale, senatrice con il Pd nel 2013 nominata anche vicepresidente del Senato, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con il governo Gentiloni. Numerosi i messaggi di cordoglio, un cordoglio bipartisan, ch»»»
Celiachia: AINC ETS, una fake news l’attivazione dei buoni interregionali
Roma, 14 gen. (askanews) – I buoni interregionali per i celiaci non sono ancora attivi: il Ministero della Salute non ha infatti ancora emesso il decreto attuativo previsto dalla Legge di Bilancio. Lo chiarisce l’AINC ETS – Associazione Italiana Negozi Celiachia – che si vede costretta a smentire l»»»
Pandorogate, Chiara Ferragni in Tribunale per la sentenza: sono tranquilla e fiduciosa
Milano, 14 gen. (askanews) – “Sono tranquilla e fiduciosa”: così Chiara Ferragni ha illustrato il proprio stato d’animo al suo arrivo al Tribunale di Milano dove oggi è attesa la sentenza della processo nel caso giudiziario ribattezzato “Pandorogate”, relativo alle sponsorizzazioni del “Pandoro Bal»»»
Federica Torzullo, le ricerche nel lago di Bracciano - Video
Carabinieri al lavoro con una motovedetta e i subacquei per scandagliare il fondale nei pressi del molo del lago Bracciano. Continuano le ricerche di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa da Anguillara Sabazia, l'8 gennaio scorso.»»»
"Sono fiduciosa", Chiara Ferragni aspetta oggi la sentenza sul Pandoro gate
Ultimo atto per il processo a Chiara Ferragni. Nella giornata di oggi, mercoledì 14 gennaio, è atteso il verdetto del procedimento con rito abbreviato che la vede imputata a Milano per truffa aggravata (dall'uso del mezzo informatico) in relazione alle operazioni commerciali 'Pandoro Balocco Pink C»»»
Pandorogate, Chiara Ferragni in aula aspetta la sentenza: “Sono tranquilla”
L’influencer imputata di truffa aggravata per i casi della beneficenza legata alle vendite del dolce MILANO. È entrata nell’aula della terza sezione penale di Milano Chiara Ferragni, nel giorno della sentenza nel processo che la vede imputata per truffa aggravata, assieme ad altri due, per i noti c»»»
Taxi: Blengino (Radicali) “Lobby di fascisti che pretende di fare le regole, solidarietà ad Hallissey”
“Fascisti. Non esistono altre parole per definire questa combriccola di privilegiati, che ha fatto della violenza il proprio metodo politico e dell’intimidazione uno strumento con cui difende lo status di casta. Matteo Hallissey e Ivan Grieco, con consueta nonviolenza, hanno provato a esprimere il »»»
Cagliari, Puligheddu a Baturi: «Più vigilanza, basta abusi: tuteliamo i minori»
La Garante dell’infanzia cita i dati dell’osservatorio della Rete L'Abuso: 37 casi nell'Isola e 196 vittime Trentasette casi accertati, 196 vittime sopravvissute, 171 delle quali erano minorenni al momento degli abusi. Numeri che raccontano una realtà drammatica e ancora in larga parte sommersa. È »»»
Caso Epstein, Bill e Hillary Clinton si rifiutano di testimoniare
Bill e Hillary Clinton hanno rifiutato di testimoniare nell'ambito dell'indagine alla Camera su Jeffrey Epstein, in sfida alle minacce di oltraggio al Congresso avanzate dal repubblicano James Comer. L'ex presidente statunitense e sua moglie rischiano infatti di essere accusati di oltraggio al Cong»»»