Egitto punta su Patto Mediterraneo per rafforzare legami con l'Ue
Il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty ha avuto oggi un colloquio telefonico con la Commissaria Europea per il Mediterraneo, Dubravka Šević, alla quale ha avanzato alcune proposte per implementare il Patto Mediterraneo lanciato a fine novembre attraverso il quale l'Egitto punta a rafforza»»»
Msf, Israele sta bloccando personale e attrezzature verso Gaza
(ANSAmed) - IL CAIRO, 09 GEN - Medici senza frontiere (Msf) continua a fornire assistenza medica a Gaza, nonostante Israele abbia bloccato negli ultimi giorni tutti i movimenti di forniture e personale internazionale diretti a Gaza. Lo denuncia la coordinatrice delle Emergenze della Ong, Claire Nic»»»
Dazi Usa, attesa per verdetto della Corte Suprema: cosa può decidere
Sale l’attesa per una possibile decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti sui dazi voluti da Donald Trump. Oggi, 9 gennaio, i giudici potrebbero chiarire se il presidente può usare le tariffe come leva politica senza passare dal Congresso: la giornata è stata indicata come “opinion day”, anch»»»
Omicidio di moglie e suocera, ergastolo per l'ex medico della Virtus Giampaolo Amato
Ascolta ora Ergastolo confermato. La Corte di assise di appello di Bologna ha condiviso l'impianto accusatorio deciso in primo grado per Giampaolo Amato, ex medico della Virtus, accusato di avere ucciso la moglie Isabella Linsalata, ginecologa di 62 anni, morta tra il 30 e il 31 ottobre 2021, e del»»»
NABA: da carceri a strutture accoglienza, arte come strumento inclusione
Roma, 9 gen. (askanews) – Promuovere la pratica artistica in contesti segnati da fragilità o limitazioni della libertà personale con l’obiettivo di creare momenti di condivisione e inclusione attraverso la relazione e il dialogo. A portare l’arte e i laboratori all’interno di contesti protetti, inc»»»
Operazione Polo Ovest, annullata la custodia in carcere per l’imprenditore Antonio Pasquale Sanna
I giudici hanno disposto l’immediata scarcerazione dell’uomo Il Tribunale del Riesame di Cagliari ha annullato la misura cautelare (custodia in carcere) che era stata emessa a carico dell’imprenditore orunese, Antonio Pasquale Sanna. I giudici, accogliendo le istanze dei penalisti Margherita Baragl»»»
Meloni, la battuta sul Quirinale: «Io al Colle? Aspiro a lavorare con Fiorello. Non voglio salire di livello, mi basta il mio»
Giorgia Meloni presidente della Repubblica? Meglio lavorare con Fiorello. La premier sceglie di rispondere con ironia alla domanda che i giornalisti le pongono sull'ambizione a essere eletta al Quirinale nella prossima legislatura, alla scadenza del mandato del capo dello Stato, Sergio Mattarella. »»»
Notai, ci sono 400 posti disponibili in tutta Italia
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale parte la procedura per il concorso a 400 posti di notaio. I posti sono suddivisi su tutto il territorio nazionale, e i vincitori dovranno sceglier»»»
Crans Montana, Mattarella a cerimonia Martigny in omaggio vittime
Roma, 9 gen. (askanews) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, partecipa a Martigny, in Svizzera, alla cerimonia in omaggio delle 40 vittime dell’incendio di Crans-Montana la notte di Capodanno. All’evento partecipano numerose personalità internazionali, fra le quali la presidente del»»»
Auto travolge due pedoni e fugge nel Bresciano: le immagini che incastrano il pirata della strada
Un’auto lanciata ad alta velocità ha investito due pedoni la sera del 6 gennaio a Verolavecchia, nel Bresciano, colpendoli alle spalle mentre camminavano a margine della carreggiata. Dopo l’impatto il conducente non si è fermato a prestare soccorso ed è fuggito. Le due persone investite si sono sal»»»
Inverno a Napoli, il Vesuvio si veste di bianco: il vulcano coperto dalla prima neve domina il Golfo
Neve sul Vesuvio. La prima nevicata del 2026 ha imbiancato la sommità del Vesuvio dopo le precipitazioni intense della sera e della notte, con pioggia e grandinata. Al mattino il cielo limpido ha reso il vulcano visibile anche da Napoli, trasformando il panorama in un’immagine invernale rara per l’»»»
Scrive il discorso nuziale con ChatGpt e il matrimonio annullato. «Viola la legge»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Nei Paesi Bassi un matrimonio è stato annullato dopo che il discorso della cerimonia era stato generato con l'aiuto di ChatGpt. Il motivo? L'intelligenza artificiale aveva omesso i riferimenti»»»
Pensioni, quattordicesima e maggiorazioni sociali: cosa fare (entro il 28 febbraio) per evitare sospensione e revoca
Dalla quattrodicesima all'integrazione al minimo, dall'invalidità all'assegno sociale: per evitare la sospensione - se non addirittura la revoca - di queste e di tutte le altre prestazioni collegate al reddito, i pensionati che ne sono titolari sono tenuti a trasmettere all’Inps la propria dichiara»»»
Dossi e Ferrighi nuovi vicepresidente di Confagricoltura Rovigo
Roma, 9 gen. (askanews) – Sono Chiara Dossi, di Adria e Giuliano Ferrighi, di Badia Polesine, i nuovi vicepresidenti di Confagricoltura Rovigo che affiancheranno il presidente Lauro Ballani nel prossimo quadriennio. A eleggerli, oggi, è stato il direttivo dell’organizzazione, che ha scelto anche i »»»
Le piogge riempiono i bacini: fine emergenza idrica per 11 comuni del Sassarese
Negli invasi di Temo, Cuga e Bidighinzu raggiunta una disponibilità di quasi 26 milioni di metri cubi d’acqua Non ci saranno più le restrizioni idriche per gli undici comuni del Sassarese che a causa della siccità hanno dovuto sopportare disagi negli ultimi mesi. A seguito delle consistenti precipi»»»
Uri si prepara alla Sagra del Carciofo: «Alziamo il livello qualitativo»
Al via il percorso condiviso con tutte le associazioni e i comitati del territorio Il Comune di Uri scalda i motori della macchina organizzativa in vista della manifestazione della Sagra del Carciofo, appuntamento identitario e momento di valorizzazione del nostro territorio e della sua principale »»»
bruxelles chiama, meloni risponde (ma intanto, unicredit l’ha presa in quel posto) – con il :..
Estratto dell’articolo di Andrea Rinaldi per il "Corriere della Sera" Il governo chiede la fiducia e al Senato incassa il via libera al decreto legge Transizione 5.0. Nel testo del provvedimento figura anche la modifica della norma sul golden power sul settore finanziario, compreso quello creditizi»»»
Omicidio del capotreno, Jelenic in silenzio davanti al gip
Il legale, si riserva di parlare con il magistrato titolare dell'inchiesta a Bologna BRESCIA, 09 GEN - Sì è avvalso della facoltà di non rispondere durante l'interrogatorio di convalida del fermo, nel carcere di Brescia, Marin Jelenic, il croato di 36 anni accusato dell'omicidio di Alessandro Ambro»»»
Strage di Crans-Montana, risuonano in tutta la Svizzera le campane per le 40 vittime
A Martigny la cerimonia a cui partecipano numerose personalità internazionali, fra cui il presidente Sergio Mattarella e il francese Emmanuel Macron Risuonano in tutta la Svizzera, alle 14 in punto, le campane per le 40 persone morte (sei gli italiani) nella tragedia di Crans-Montana la notte di Ca»»»
Hamas, fissata l'udienza al Tribunale del Riesame dopo il ricorso degli avvocati. Sarà il 16 gennaio
Ascolta ora È stata fissata l'udienza davanti al tribunale del Riesame di Genova per almeno uno degli indagati nell'inchiesta che ha portato all'arresto di sette persone, tra cui l'architetto Mohammad Hannoun, per terrorismo sui presunti finanziamenti ad Hamas. L'udienza è stata fissata per il 16 g»»»
Olimpiadi, l'arte di Steve McCurry a Malpensa
Ascolta ora L’aeroporto di Milano Malpensa si prepara ad accogliere Steve McCurry, uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, cconosciuto in tutto il mondo per i suoi scatti iconici. Il fotografo americano ha realizzato una serie di immagini esclusive all’interno dello scalo interco»»»
Meloni: "Non aspiro al Quirinale, ma a lavorare con Fiorello"
"Non so perché non mi proponente mai di andare a lavorare con Fiorello a pagamento", cosa che "io vorrei fare". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nella conferenza di fine anno interpellata su un suo futuro al Colle. "Mi basta e mi appassiona quello che sto facendo - ha aggiunto -. Se lo farò an»»»
Papa Leone XIV: preoccupa la debolezza del multilateralismo. La guerra è tornata di moda
Roma, 9 gen. (askanews) – Siamo in un tempo molto simile a quello della caduta dell’Impero romano e “come allora siamo in un’epoca di profondi movimenti migratori; come allora siamo in un tempo di profondo riassetto degli equilibri geopolitici e dei paradigmi culturali; come allora siamo, secondo l»»»
Consorzio Prosecco Doc: nel 2025 vendute 667 mln di bottiglie, +1,1%
Milano, 9 gen. (askanews) – Il Prosecco Doc chiude il 2025 con 667 milioni di bottiglie, in crescita dell’1,1% rispetto al 2024, per un valore complessivo di 3,6 miliardi di euro. Oltre l’82% della produzione è destinata ai mercati esteri, con esportazioni in 164 Paesi, confermando la Denominazione»»»
Lidl taglia i prezzi di 200 prodotti di prima necessità
Milano, 9 gen. (askanews) – Lidl annuncia un taglio dei prezzi su oltre 200 dei suoi prodotti di prima necessità accanto al rilancio dell’operazione Inflazione zero, giunta alla terza edizione, che blocca i prezzi di un paniere selezionato di oltre 1.400 articoli di prima necessità. La catena di di»»»
Meloni, conferenza in diretta oggi 9 gennaio 2026. Le risposte live
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha tenuto oggi 9 gennaio 2026 la conferenza stampa nell'Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati. Nell'appuntamento, organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti in collaborazione con l'Associazione della Stampa Parlamentar»»»
"Quando lo farete?", la domanda (sulle tasse) che fa infuriare Meloni
Tasse, stipendi ed economia sono stati alcuni dei temi principali della conferenza stampa di Giorgia Meloni. Alla Camera dei deputati la presidente del Consiglio ha risposto oggi, venerdì 9 gennaio, alle domande dei giornalisti, ma non sono mancati momenti di nervosismo. Una cronista, nella fase fi»»»
Corsa al rame, Rio Tinto e Glencore verso la fusione da 200 miliardi nelle miniere
Si riapre la partita Rio Tinto-Glencore per la maxi fusione destinata a ridisegnare gli equilibri del settore minerario mondiale e a dar vita al leader mondiale nel rame, materiale il cui prezzo sta continuando a salire. Le trattative tra i due colossi delle materie prime si sono interrotte circa u»»»
Iran, i tanti volti della crisi
I negozi chiusi per lo sciopero nel Gran Bazar di Teheran Dal 28 dicembre sono in corso imponenti proteste anti-governative e contro la crisi economica: cominciate tra i commercianti si sono estese a tutto il Paese. Il presidente Pezeshkian ha ordinato alle forze dell’ordine di non attaccare i mani»»»
I rapporti diplomatici intrattenuti dalla Santa Sede con Stati e organizzazioni
In Vaticano, l'udienza del Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede (@VATICAN MEDIA) Nel giorno dell'udienza del Papa al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, la Sala Stampa vaticana informa che sono 184 gli Stati che attualmente intrattengono relazioni diplomatiche con la S»»»
Processo Amato, confermato l'ergastolo all'ex medico della Virtus
Per gli omicidi della moglie e della suocera BOLOGNA, 09 GEN - Anche per la Corte di assise di appello di Bologna Giampaolo Amato, ex medico della Virtus, va condannato all'ergastolo per gli omicidi della moglie Isabella Linsalata, ginecologa di 62 anni, morta tra il 30 e il 31 ottobre 2021, e dell»»»
Riparte progetto per l’innovazione digitale nelle scuole torinesi
Milano, 9 gen. (askanews) – Con una presentazione di obiettivi e risultati raggiunti fin qui, questa mattina dalla scuola secondaria di I grado Ada Negri, Torino ha rilanciato Openscuola, il progetto congiunto di Città di Torino e Politecnico di Torino finalizzato alla creazione e al potenziamento »»»
Passa l'accordo Ue-Mercosur, via libera grazie a sì dell'Italia
Con un voto a maggioranza qualificata, gli ambasciatori dei 27 hanno dato il via libera all'accordo di libero scambio tra l'Ue e i Paesi del Mercosur. E' quanto si apprende da fonti diplomatiche. Dopo l'ok degli ambasciatori - e nonostante la forte opposizione di Paesi - la presidente della Commiss»»»
Lollobrigida: in Mercosur protezione e reciprocità, vigileremo
Roma, 9 gen. (askanews) – “Rispetto al Mercosur, abbiamo migliorato un accordo che portava indubbi vantaggi per il sistema italiano industriale e agricolo ma che per alcuni settori rappresentava criticità. Oggi, grazie al lavoro dell’Italia, l’accordo è occasione di sviluppo e crescita economica ma»»»
Conferenza premier Meloni, tre parole chiave per l'economia
Tre parole chiave sull'economia: crescita, occupazione, salari. Sono quelle usate dal premier Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di fine (inizio) anno, e definiscono un percorso per il 2026 che andrebbe riempito di misure e provvedimenti. Si delinea un approccio che, sui principali dossie»»»
Dalle rive del Giordano la preghiera per la pace
Fedeli riuniti per commemorare il Battesimo di Gesù sul fiume Giordano Circa tremila fedeli provenienti da tutta la Giordania hanno compiuto oggi il 26.mo pellegrinaggio annuale sul luogo del Battesimo di Gesù vicino Gerico. L'auspicio del vicario patriarcale, monsignor Iyad Twal: "L'anno in corso »»»
Debiti con lo Stato e blocco dei conti bancari per 60 giorni, cosa c’è di vero
Nelle ultime settimane sui social rimbalza con insistenza l’allarme di un presunto «blocco automatico dei conti correnti per 60 giorni», descritto come una novità improvvisa e generalizzata. In realtà si tratta di una rappresentazione distorta fatta attraverso video o post sulla Rete di una procedu»»»
Mattarella e Macron alla cerimonia in memoria delle vittime dell'incendio di Crans-Montana - diretta
In diretta da Martigny, in Svizzera, la cerimonia ufficiale in memoria delle vittime dell'incendio di Crans-Montana. Con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il suo omologo francese Emmanuel Macron.»»»
dov’era il sindaco di berlino, kai wegner durante il peggiore blackout del dopoguerra?a giocare a
Articolo di Tonia Mastrobuoni per repubblica.it - Estratti Dov’era il sindaco di Berlino, Kai Wegner, mentre decine di migliaia di concittadini precipitavano al freddo e al buio? Gliel’hanno chiesto in tanti: nelle ore successive al più grave blackout del dopoguerra, sabato scorso, il primo cittadi»»»
Colpito alla testa da una struttura metallica, operaio è gravissimo
L'incidente in un'azienda di San Polo d'Enza, nel Reggiano REGGIO EMILIA, 09 GEN - Un operaio di 32 anni è in condizioni gravissime dopo essere stato colpito alla testa da una pesante struttura metallica. L'infortunio sul lavoro si è verificato stamattina intorno alle 7.30 in un'azienda di San Polo»»»
Paura per nove turiste italiane nelle Filippine: barca affonda, riescono a salvarsi
Una barca con nove turiste italiane è affondata ieri, giovedì 8 gennaio, alle 15.30 (ore locali), nell'isola di Palawan, Port Burton, nelle Filippine. Per fortuna tutte le passeggere sono riuscite a mettersi in salvo dopo essere rimaste in alto mare, in balia delle onde, per 45 minuti. "Dopo essers»»»
Piano casa, l’annuncio di Meloni: «Centomila alloggi a prezzi calmierati nei prossimi 10 anni»
Il governo sta lavorando a un pacchetto articolato per mettere a disposizione 100 mila nuovi appartamenti a prezzi calmierati, ragionevolmente nei prossimi 10 anni. Parole e pensieri della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa organizzata venerdì 9 gennaio dal »»»
Veicolo in fiamme sulla statale 131, chiuso temporaneamente un tratto a Sestu
Stop al traffico in direzione nord Un tratto della statale 131 "Carlo Felice" è stato temporaneamente chiuso al traffico in direzione nord a causa di un veicolo che ha preso fuoco all'altezza del km 15, a Sestu. Il traffico è stato deviato sulla strada complanare. Sul posto le squadre Anas, i Vigil»»»
Rottamazione quinquies: arriva l'intelligenza artificiale gratuita per tagliare le cartelle esattoriali fino al 50%
Un’intelligenza artificiale dedicata alla rottamazione Quinquies, al servizio dei contribuenti e gratuita, per analizzare in diretta se e come rientrare nel nuovo provvedimento approvato per la legge di Bilancio 2026. Lo ha creato un team di esperti di fisco ed imprese, che da anni lavorano per mig»»»
Respinto il ricorso dei legali di Alemanno, ex sindaco resta in carcere
In Cassazione sollecitavano la revoca parziale della condanna ROMA, 09 GEN - I giudici della Cassazione hanno dichiarato inammissibile il ricorso straordinario presentato dalla difesa di Gianni Alemanno, che si trova in carcere dal 31 dicembre del 2024 per scontare una condanna a un anno e dieci me»»»
Vento forte rallenta il traffico marittimo nel porto di Livorno
Traghetti regolari per l'Elba, non parte quello per isola di Capraia LIVORNO, 09 GEN - Traffico marittimo rallentato nel porto di Livorno a causa del vento di libeccio che sta sferzando la città con raffiche fino a 50 nodi. Come spiegano dall'avvisatore Marittimo non è partito il traghetto Montomol»»»
Meloni, con Mattarella rapporti ottimi, sempre trovato soluzioni
Quello che ha fatto la differenza è la sua difesa dell'interesse nazionale ROMA, 09 GEN - "I miei rapporti con il Quirinale e in particolare con il presidente della Repubblica sono ottimi. Leggo spesso ricostruzioni su scontri e difficoltà. Io e il presidente della Repubblica non siamo sempre d'acc»»»
Crans-Montana, la cameriera morta tra le fiamme perché ha trovato l'uscita di sicurezza bloccata. La famiglia: «Quante vittime per questo errore?»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Cyane aveva 24 anni: lavorava come cameriera nel bar Le Constellation di Crans-Montana ed è una delle 40 vittime del devastante incendio scoppiato nella notte di Capodanno. A cinque giorni »»»
Commercio, Eurostat: a novembre vendite al dettaglio eurozona +0,2%
Roma, 9 gen. (askanews) – Consumi avanti piano nell’eurozona. A novembre 2025, rispetto a ottobre 2025, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è aumentato dello 0,2% sia nell’area dell’euro che nell’Ue. E’ quanto emerge dalle prime stime di Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione»»»
Commercio, Istat: a novembre vendite al dettaglio +0,5%, su anno +1,3%
Roma, 9 gen. (askanews) – A novembre 2025 in Italia le vendite al dettaglio hanno registrato, rispetto al mese precedente, una crescita sia in valore sia in volume: rispettivamente +0,5% e +0,6%. L’aumento ha riguardato tanto i beni alimentari, +0,5% sia in valore sia in volume, quanto quelli non a»»»