Rapinatore ucciso, cugino vittima: ammazzare non è giusto
Roma, 16 gen. (askanews) – Adamo Massa, il rapinatore ucciso mercoledì scorso a Lonate Pozzolo (Varese) dal proprietario della villetta dove si era introdotto con un complice per rubare, “era lì per lavorare, lascia tre figli, non è giusto ammazzare”. Lo ha riferito il cugino di Massa, intervistato»»»
Bambini giocano a calcio e disturbano, la parrocchia deve risarcire 45mila ai condomini
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email I bambini che giocano a pallone nell'oratorio disturbano la quiete dei condomini, i quali si rivolgono al giudice: alla fine ottengono un risarcimento di 45mila euro dalla parrocchia di Santa Teresa»»»
Genova, udienza sugli arresti di Mohammed Hannoun. Presidio davanti al tribunale - la diretta
Presidio davanti al tribunale di Genova nel giorno dell’udienza del riesame sugli arresti di Mohammed Hannoun e di altri esponenti dell’Associazione palestinesi in Italia e dell’Associazione benefica di solidarietà con il popolo palestinese, arrestati nel quadro di una inchiesta su finanziamenti ad»»»
Malato di tumore attende otto ore una barella, sdraiato a terra in pronto soccorso a Senigallia
È successo nelle Marche. La denuncia: «Poco personale, i dirigenti intervengano». L’azienda sanitaria dispone una verifica interna Costretto ad attendere oltre otto ore per una barella in pronto soccorso, nonostante un grave tumore che gli causa un dolore che gli impedisce di stare seduto a lungo. »»»
Inflazione, l’Istat: a dicembre sale all’1,2%, nel 2025 all’1,5%
Roma, 16 gen. (askanews) – Nel mese di dicembre 2025 l’inflazione mostra un aumento dello 0,2% su novembre 2025 e dell’1,2% su dicembre 2024 (dal +1,1% del mese precedente), confermando la stima preliminare. Lo ha reso noto l’Istat. In media, nel 2025, i prezzi al consumo registrano una crescita de»»»
L’Iran all’Onu: gli Usa tentano di destabilizzare Teheran
Milano, 15 gen. (askanews) – Gholamhossein Darzi, vice rappresentante permanente dell’Iran all’ONU, ha difeso la posizione di Teheran e ha criticato duramente gli Stati Uniti per il modo in cui – a suo avviso – stanno influenzando gli eventi interni iraniani puntando alla “destabilizzazione politic»»»
Consob, Salvini: Freni presidente mi farebbe piacere, bravo sottosegretario
Milano, 16 gen. (askanews) – “Mi farebbe piacere perché è un bravissimo sottosegretario all’Economia, ma non so cosa farà e quando lo farà”. Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini parlando con i cronisti dell’ipotesi che il sottosegretario al Mef, Federico Freni, possa essere nominato presidente»»»
Gaza, Trump fiducioso sulla possibilità di accordo sul disarmo di Hamas
Roma, 16 gen. (askanews) – Il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha detto di essere fiducioso che, con il sostegno di Egitto, Turchia e Qatar, sarà raggiunto un accordo complessivo per il completo disarmo di Hamas. In un messaggio pubblicato su Truth Social, Trump ha scritto: “Con il sostegn»»»
Bari, al via la IV edizione di Professional Expo tra esposizione ed experience
BARI - Sabato 17 gennaio, al The Nicolaus Hotel di Bari, sarà inaugurata la quarta edizione di “Professional Expo”, l’evento fieristico dedicato ai settori della fotografia, del video, dell’audio e, per la prima volta, anche della grafica e della stampa, organizzata da Rocco e Marco Solimine. Alle »»»
Policlinico Bari, primo impianto cocleare smart per restituire l’udito a un bambino di 11 anni
BARI - Per un bambino tornare a sentire in modo completo significa poter vivere una quotidianità diversa: a scuola, nelle relazioni, nelle attività di ogni giorno. È il risultato ottenuto al Policlinico di Bari, dove è stato impiantato per la prima volta dall’équipe del prof. Nicola Quaranta il nuo»»»
Finanziamenti ad Hamas, presidio davanti al tribunale di Genova
Oggi è il giorno della discussione al Riesame Presidio davanti al tribunale di Genova per Mohammad Hannoun e gli altri sei arrestati nell'ambito dell'inchiesta sui presunti finanziamenti ad Hamas in occasione dell'udienza davanti ai giudici del Riesame per chiedere la scarcerazione. Alla manifestaz»»»
Australia, lo stop ai social agli under 16 funziona. Il premier: “Devono avere un’infanzia”
Dallo scorso 10 dicembre, sono già stati disattivati, cancellati o limitati oltre 4,7 milioni di account di bambini Arrivano le prime evidenze sul blocco dei social in Australia. Da oltre un mese, nel Paese i minori di 16 anni non possono più avere un proprio account sui social media. Ora sono disp»»»
il ghiaccio lo vogliamo solo nello spritz – giorgia meloni si sfila dalle esercitazioni europee ...
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco e Tommaso Ciriaco per “la Repubblica” L'Italia non invierà soldati in Groenlandia. Non in occasione dell'esercitazione "Arctic Endurance", che si apre nelle prossime ore e impegnerà militari francesi, tedeschi, svedesi e norvegesi. Una presenza che servirà»»»
Madonna incita i manifestanti in Iran, 'tenete duro'
La popstar: 'Sono al vostro fianco, Iran libero!' ROMA, 16 GEN - "Ripensando al mio periodo di vacanze in Marocco, penso a tutte le persone in Iran che stanno combattendo una rivoluzione tanto necessaria e sono disposte a morire per ciò in cui credono". Così su Instagram la pop star Madonna lancia »»»
Naspi, cosa dichiarare entro il 31 gennaio per evitare sospensione e decadenza dell'indennità di disoccupazione
Il 31 gennaio è una data cruciale per migliaia di percettori della NASpI (la principale misura di sostegno al reddito per i lavoratori che perdono involontariamente l’occupazione): entro questo termine, infatti, deve essere comunicato all’Inps il reddito presunto per l’anno in corso, anche quando è»»»
Apertura in calo per le Borse Ue: cala Mps, vendite su Brunello Cucinelli, Buzzi e Tenaris. Petrolio ai minimi, oro in ribasso
Mattinata debole per le Borse europee: il Ftse Mib apre in ribasso e viaggia sotto i 45.800 punti (-0,2%), confermando la pressione ribassista che coinvolge anche gli altri principali indici del Vecchio Continente-Parigi cede quasi mezzo punto percentuale, Francoforte e Londra arretrano in modo fra»»»
Dalla mascotte dell’Expo al selfie ‘anime’, prove di “amicizia” Meloni-Kataichi
Tokyo, 16 gen. (askanews) – Giorgia Meloni lo ha definito l’inizio di una “bella amicizia”. Di certo, in questo secondo incontro con la prima ministra giapponese Sanae Takaichi, in occasione del bilaterale a Tokyo, sono stati molti gli scambi di cortesie reciproche. Al suo arrivo, la presidente del»»»
Istat, eredità nulla dal 2025 sull'inflazione 2026 - Notizie - Ansa.it
"L'eredità in termini di inflazione che il 2025 lascia al 2026 è nulla". Lo afferma l'Istat. In altri termini, se nel corso dell'anno non si verificassero variazioni congiunturali dell'indice generale dei prezzi, l'inflazione del 2026 sarebbe pari a zero. "La dinamica dei prezzi al consumo, dopo av»»»
“Ai Kol-Moon’s Lake”: giovani sguardi femminili sull’Asia Centrale
Milano, 16 gen. (askanews) – ‘Ai Kol – Moon’s Lake’ è un libro dalla struttura aperta e volutamente non lineare, lontano sia dal reportage sia dal diario di viaggio tradizionale. Fin dalle prime pagine dichiara la propria idea di viaggio: ‘Alcuni viaggi non iniziano su una mappa, si aprono nello sp»»»
Diego Baroni scomparso vicino Verona, del 14enne non si hanno più notizie da 4 giorni. «Non è mai arrivato a scuola»
VERONA - Sono ore di ansia a San Giovanni Lupatoto, nel Veronese, per la scomparsa di Diego Baroni, 14enne che lo scorso 12 gennaio ha fatto perdere le proprie tracce e non è più tornato a casa. Il ragazzino era uscito alle 6.45 per prendere il bus che lo avrebbe dovuto portare all'Istituto profess»»»
Padru, travolto da un’auto nell’ecocentro: arrestato il nuovo partner dell’ex compagna
L’episodio il 2 gennaio scorso, a bordo del mezzo anche la donna “contesa” e le due figlie minorenni nate da una precedente relazione con la vittima È stato arrestato dai carabinieri a Orune l’uomo accusato di aver volontariamente investito, nella mattinata del 2 gennaio, un 31enne di Padru all'int»»»
Jean-Claude Daudry nuovo presidente delle Città del miele
Roma, 16 gen. (askanews) – Jean-Claude Daudry, sindaco di Châtillon (AO), è il nuovo presidente de Le Città del Miele: la nomina avviene nell’anno in cui si celebra il venticinquesimo anniversario dell’associazione, fondata nel 2001 con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei territori italiani»»»
L’inflazione accelera nel 2025. Balzo a due cifre per carrello della spesa ed energia dal 2021
I dati dell’Istat. Confermate le stime preliminari: a dicembre crescita dell’1,2% sull’anno precedente MILANO – Nel 2025 i prezzi sono cresciuti in media a un passo più deciso di quanto registrato l’anno precedente. È quanto evidenzia l’Istat, secondo cui in media, nel 2025, i prezzi al consumo han»»»
Oss. Sol Expo: calano vendite olio in Gdo ma prezzi tengono
Roma, 16 gen. (askanews) – Si profila una produzione da 300mila tonnellate per l’olio made in Italy, sempre più a trazione meridionale. Secondo l’analisi dell’Osservatorio Veronafiere-SOL Expo su dati Sian in vista della prossima edizione della manifestazione, che si terrà a Veronafiere dal primo a»»»
SS100, incidente all’altezza dell’Ikea: un ferito e traffico paralizzato in direzione Bari
BARI – Giornata difficile sulle strade baresi a causa di due incidenti che hanno provocato rallentamenti e disagi al traffico. Il primo sinistro si è verificato sulla SS100, all’altezza dell’Ikea, in direzione Bari, coinvolgendo diversi veicoli. Il bilancio è di un ferito, soccorso dal personale de»»»
Minneapolis, ancora scontri: agente dell'Ice spara ad un immigrato. E Trump ora minaccia l'Insurrection Act
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Alta tensione e nuovi scontri a Minneapolis dopo che un agente dell'Ice ha sparato ad un immigrato venezuelano, ferendolo a una gamba, una settimana dopo che un suo collega ha ucciso l'attivis»»»
Borsa: prosegue debole la seduta in Europa - Notizie - Ansa.it
Prese di profitto sui listini azionari in Europa. Londra cede lo 0,2%, Parigi lo 0,44%, Francoforte lo 0,18%, Milano lo 0,24 per cento. Sempre in tensione, sul fronte materie prime, il gas con i future in rialzo del 4,8%, in ripresa il greggio (Wti +0,56% a 59,5 euro), in calo l'oro (-0,33% a 4,6 e»»»
Greenpeace,'il trattato Onu sugli oceani in vigore senza Italia' - Notizie - Ansa.it
Dopo anni di negoziati, domani, 17 gennaio, entrerà in vigore il Trattato globale sugli oceani, l'accordo internazionale delle Nazioni Unite finalizzato a proteggere l'alto mare, cioè le aree oceaniche che non appartengono a nessuno Stato (pari a circa il 60% degli oceani). Lo ricorda Greenpeace in»»»
"Vogliamo sapere la verità sulla Cina": ecco come la Cia vuole reclutare nuove spie
Ascolta ora "La Cia vuole sapere la verità sulla Cina. Stiamo cercando persone che conoscano la verità e possano raccontarla". È questo, in sostanza, il messaggio chiave contenuto nell'ultimo video realizzato e pubblicato dalla Central Intelligence Agency, l'agenzia di intelligence Usa impegnata, a»»»
Istat, l'inflazione accelera: +1,5% nel 2025
Seguici anche su Confermate le stime preliminari. A dicembre tasso +1,2% rispetto allo stesso mese del 2024 © Da video A dicembre 2025, l'indice nazionale dei prezzi al consumo mostra un aumento dello 0,2% su novembre 2025 e dell'1,2% su dicembre 2024 (dal +1,1% del mese precedente). Lo afferma l'I»»»
Usini, al via i lavori di riqualificazione da 200mila euro
L’intervento intende riqualificare entrambi gli edifici esterni, sostiene l’amministrazione comunale Iniziati i lavori a Usini per la manutenzione straordinaria del cortile e dei fabbricati laterali dell’Ex Ma. Un’opera da 200mila euro finanziata dal Comune, e che è complementare a quella del 2022,»»»
"Ci opponiamo", rabbia della Cina per accordo (sui dazi) Usa-Taiwan
Il Dipartimento americano del Commercio ha annunciato la firma di un accordo commerciale con il governo di Taiwan, che ridurrà i dazi imposti dall'Amministrazione Trump sui prodotti taiwanesi dal 20% al 15%, allineandoli a quelli già previsti per i prodotti giapponesi ed europei. In cambio, le azie»»»
Funzionario del ministero aggredito, restano in carcere i due arrestati
Sono accusati dai pm di Roma di tentato omicidio ROMA, 16 GEN - Restano in carcere le due persone, entrambi cittadini tunisini, accusati del tentato omicidio di un 57enne funzionario ministeriale aggredito a calci e pugni alla stazione Termini nella tarda serata di sabato. Lo ha deciso il gip di Ro»»»
la vera guerra è tra i ghiacci – dietro le mire di trump sulla groenlandia c’è l'attivismo di putin
1. ISOLE, ROTTE: SFIDA POLARE Articolo di Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera” Fino all’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca, gli schieramenti nell’Artico erano chiari. Da una parte la Russia, il Paese che controlla circa la metà delle coste. Dall’altra gli altri sette Stati che si affa»»»
Carney, 'il Canada importerà quasi 50.000 e-car dalla Cina'
A tariffe doganali agevolate del 6,1% PECHINO, 16 GEN - I rapporti del Canada con la Cina "sono più prevedibili di quelli con gli Usa". Lo ha detto il premier Mark Carney, annunciando l'import fino a 49.000 veicoli elettroci cinesi a tariffe doganali agevolate del 6,1%, abolendo il sostanziale band»»»
Cremlino, 'telefonata tra Putin e Netanyahu sull'Iran'
Mosca vuole 'continuare gli sforzi di mediazione' MOSCA, 16 GEN - Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto oggi una conversazione telefonica sulla situazione in Iran con il premier israeliano Benyamin Netanyahu, al quale ha confermato "la disponibilità della parte russa a continuare a intraprend»»»
Appello opposizioni a La Russa-Fontana: Rai fa propaganda filogovernativa
Roma, 16 gen. (askanews) – Una lettera firmata dalle opposizioni al completo, Pd, M5s, Avs, IV, Azione, +Europa, ai presidenti del Senato Ignazio La Russa e della Camera Lorenzo Fontana, per chiedere un incontro urgente perchè “con la paralisi” della commissione di Vigilanza “la Rai fa propaganda f»»»
Meloni in Giappone incontra Takaichi fra compleanno, dazi, armi nucleari di Kim Jong-un e selfie in stile manga
Roma, 16 gennaio 2026 – La mascotte di Green expo, un cesto di disegni realizzati da bambini, gli auguri davanti alla stampa della prima ministra giapponese e infine il post in stile 'manga’, il caratteristico stile dei cartoni d'animazione giapponese. Passa anche da qui quella che Giorgia Meloni h»»»
Iran news, “Il Pentagono trasferisce uomini e mezzi in Medio Oriente”. In arrivo il gruppo di attacco della portaerei Lincoln
Roma, 16 gennaio 2026 - La fine delle esecuzioni di manifestanti in Iran avrebbe frenato l'intenzione di Donald Trump di attaccare il Paese mediorientale. Ma è una 'tregua' più che mai fragile infatti, secondo gli attivisti iraniani, le esecuzioni sono solo rimandate, mentre la voglia di spazzare v»»»
Murata la Porta Santa della Basilica di San Paolo fuori le Mura
Ieri sera il rito in forma privata presieduto dal cardinale arciprete Harvey, alla presenza del maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, l’arcivescovo Ravelli. Questa sera la muratura della Porta Santa di San Pietro Vatican News Si è svolto ieri sera, 15 gennaio, in forma privata, il rito »»»
Ucraina, Vannacci: «Basta armi, l'Italia pensi a sicurezza e immigrati. Imbarazzi nella maggioranza? Non mi faccio condizionare»
«Il mio appello sul no alle armi in Ucraina era rivolto a tutti, perché arrivare ad una pace è interesse nazionale. Questa guerra all'Italia non ha portato nulla di buono, meno commercio, meno ricchezza, caro vita eccessivo». Roberto Vannacci torna a parlare di Ucraina e di sostegno anche bellico a»»»
Il miracolo di Ratzinger. Ora può diventare santo
Ascolta ora "Da quando Papa Benedetto XVI è tornato alla Casa del Padre, mi accorgo che non prego tanto per lui, ma chiedendo il suo aiuto e la sua intercessione. Spero che il processo di beatificazione venga avviato presto". Parola di monsignor Georg Gaenswein, per oltre vent'anni segretario perso»»»
Sestu, un panetto di “kief” e contatti sospetti sullo smartphone: 19enne in arresto
Il giovane è stato fermato nella notte dai carabinieri È stato fermato nella notte dai carabinieri di Sestu e durante i controlli, estesi poi all’abitazione, è stato trovato in possesso di un panetto di “kief” del peso di circa 100 grammi. Per un giovane di 19 anni, disoccupato, residente a Elmas e»»»
A Nule si ripercorre la storia dell'artigianato artistico
L'evento è inserito nella rassegna “T’Essere, non finito, finito” -2025, 2026,2027- La storia dei tappeti di Nule, gioielli preziosi dell’artigianato sardo, raccontata da due protagonisti della filiera e del progetto contemporaneo del tessile: Angelo Crabolu del Tessile Crabolu “Industria della lan»»»
Chi è Stephen Griffiths, «il cannibale con la balestra»: Osama bin Laden, il dottorato in criminologia e i libri sullo smembramento
Sono passati poco più di quindici anni da quando Stephen Griffiths è stato condannato all'ergastolo per aver ucciso tre donne nella cittadina inglese di Bradfort. Quindici anni da quando gli agenti hanno fatto irruzione nel suo fatiscente e macabro appartamento per arrestarlo e accusarlo della mort»»»
WhatsApp si apre a chat alternative: messaggi, foto e video anche da chi non ha l’app Meta
Il popolare servizio di messaggistica si adegua alle nuove regole europee sul Digital Markets Act anche in Italia: i timori per le truffe e l’incognita costi»»»
Via Manzoni, partono i lavori sul quarto isolato: aggiornamenti sul cantiere e design delle pavimentazioni
BARI - A partire dalla prossima settimana prenderanno il via i lavori di riqualificazione del quarto isolato di via Manzoni, compreso tra via Garruba e via Nicolai. Lo annuncia l’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, a seguito di un sopralluogo sul cantiere, effettuato per verifi»»»
Usa, accordo con Taiwan sui semiconduttori: dazi al 15% in cambio di ingenti investimenti
Le aziende di Taipei che producono chip e tecnologie effettueranno investimenti da 250 miliardi di dollari negli Stati Uniti. L’opposizione della Cina: “No a rapporti diplomatici” Gli Stati Uniti annunciano la firma di un accordo con Taiwan per ridurre i dazi sui prodotti provenienti dall’isola asi»»»
rossano sasso, uno dei due deputati leghisti che ha votato contro gli aiuti a kiev, conferma ...
SASSO, 'BASTA SOLDI A KIEV, CON VANNACCI IDEE COMUNI' (ANSA) - "Ho votato secondo coscienza, stiamo parlando di un tema di politica internazionale". Lo afferma, in un'intervista a La Repubblica, Rossano Sasso, deputato della Lega. È stato il vicesegretario Roberto Vannacci a dirvi di votare contro »»»
alla fine ha vinto decaro – il governatore della puglia lascia fuori dalla giunta il ...
Estratto dell’articolo di Maria Teresa Meli per il “Corriere della Sera” Si sono sentiti l’altroieri sera. È in questa occasione che Antonio Decaro ha anticipato a Michele Emiliano le sue intenzioni: nessuna offerta di un assessorato, come pure si era scritto e detto. L’ex governatore entrerà invec»»»