la francia sotto choc accusa melenchon per l’uccisione del militante di estrema destra
https://www.rainews.it/video/2026/02/francia-uccisione-del-giovane-di-estrema-destra-le-immagini-dellaggressione-a-quentin-deranque-3fa66dc2-5845-43f3-aca1-9e3bc5f78601.html 1 - ATTIVISTA UCCISO DAL GRUPPO ANTIFA SOTTO ACCUSA IL PARTITO DI MÉLENCHON S. Mon. per il “Corriere della Sera” - Estratti D»»»
Amianto, ASL Bari unica in Puglia qualificata per il campionamento delle fibre aerodisperse
BARI – La ASL Bari raggiunge un nuovo traguardo nel campo della prevenzione e della tutela della salute: è l’unica azienda sanitaria della Puglia ad aver ottenuto la qualificazione per il campionamento delle fibre aerodisperse di amianto, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale del 14 magg»»»
Kaleon, ricavi 2025 oltre 23 milioni trainati dall' Isola Bella - Notizie - Ansa.it
Kaleon, la società delle isole Borromee e di altri siti sul Lago Maggiore, nel 2025, l'anno della quotazione in Borsa, ha visto crescere i ricavi consolidati del 7% a 23,2 milioni grazie all'attività ticketing, vale a dire i biglietti per l'ingresso nei luoghi storici gestiti, i cui ricavi sono sal»»»
Ocse, è l’italiano Stefano Scarpetta il nuovo capo economista
Tra i suoi compiti promuovere una crescita economica sostenibile, ampliare le opportunità di occupazione e migliorare il tenore di vita in più di 100 paesi nel mondo»»»
Una 'mappa del tesoro' per trovare la gemella della Terra
L'Italia guida la selezione delle stelle per la missione europea Plato PADOVA, 17 FEB - E' pronta la mappa per riuscire a individuare un pianeta sosia della Terra: il consorzio scientifico della missione Plato dell'Agenzia Spaziale Europea ha reso disponibile la lista definitiva delle stelle che il»»»
Milano-Cortina, Benedetta Porcaroli a cerimonia chiusura a Verona
Milano, 17 feb. (askanews) – Benedetta Porcaroli sarà una delle presenze di spicco della cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026. Il 22 febbraio, nello scenario millenario dell’Arena di Verona, l’attrice romana contribuirà al racconto conclusivo dell’evento che ri»»»
Cavalla morta alla Sartiglia, il proprietario: «Petardi sugli zoccoli, poi è crollata»
Marco Daga ha le lacrime agli occhi: «Spaventata dagli scoppi provocati da un gruppo di ragazzini, per me era una figlia. Agli animalisti non rispondo» Grandi polemiche da parte di alcune associazioni di animalisti per il dramma che si è vissuto la domenica di Sartiglia. Ma il protagonista Marco Da»»»
Latte e latticini, Ue e Usa si mobilitano per rilanciare consumi
Roma, 17 feb. (askanews) – Campagne di promozione e nuovi paradigmi alimentari come strumenti per sostenere e incrementare i consumi di latte che segnano un calo del 7% per il latte fresco e un calo del 1,2% per quello a lunga conservazione, secondo gli ultimi dati Ismea aggiornati a settembre 2025»»»
l'avvocatissimo franco coppi, che difese berlusconi, spiega i motivi per cui voterà 'no' alla..
Da https://calabria7.news/ La campagna sul referendum sulla giustizia entra nel vivo e registra un intervento che pesa. Come riportato da Il Fatto Quotidiano, l’avvocato Franco Coppi, tra i più noti penalisti italiani, ha ribadito il suo No alla riforma Nordio, contestando l’efficacia della separaz»»»
A Milano Turismi.Ai: la rivoluzione dell’intelligenza artificiale nel turismo
Roma, 17 feb. (askanews) – Il turismo italiano si prepara alla sua rivoluzione tecnologica e stamane alla Sala Stampa della Camera dei Deputati è stata presentata la prossima edizione di GatewAI la seconda edizione della Conferenza Nazionale dell’Intelligenza Artificiale nel Turismo promossa da Tur»»»
Gli 'Scatti dal passato…' di Serena Celeste Leone in un incontro a San Cesario di Lecce
Nell’ex Sala Consiliare l’artista presenta le sue opere fotografiche realizzate con la cianotipia. Venerdì 20 febbraio, ore 18.00 Ex Sala Consiliare, Palazzo Ducale, Piazza Garibaldi, San Cesario di LecceSAN CESARIO DI LECCE (LE) - Un nuovo appuntamento con la fotografia è in programma venerdì 20 f»»»
Nuovo scivolone per Bff Bank, pesano indagini procura di Milano per falso in bilancio
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le indagini della procura di Milano per falso in bilancio pesano su Bff Bank. Il titolo della banca specializzata nel factoring è tra i peggiori di Piazza Affari con un calo (nella tarda mattinata del 17 febbraio) di circa il 6% attorno ai 3,6 euro ad azione, mentre il F»»»
La Ue apre un’indagine su Shein per la vendita di bambole sessuali
Le funzionalità che creano dipendenza, indica Bruxelles, potrebbero avere un impatto negativo sul benessere degli utenti e sulla tutela dei consumatori online»»»
Inps, ecco il portale unico per la famiglia. Dal bonus nido alla scelta del pediatra
L’annuncio del presidente Fava e della ministra Roccella: “Tutto in un clic. Anche i servizi di altri enti”. Coinvolti 6,5 milioni di famiglie e 10 milioni di ragazzi»»»
Efsa: sucralosio sicuro se usato secondo modalità autorizzate
Roma, 17 feb. (askanews) – Il dolcificante sucralosio (E 955) continua a essere sicuro per i consumatori per gli usi attualmente autorizzati come additivo alimentare. Lo sottolineano gli esperti dell’Efsa, che hanno confermato la Dose Giornaliera Accettabile (DGA) di 15 mg/kg di peso corporeo al gi»»»
Stefano Bandecchi rinviato a giudizio per evasione fiscale: «Non ha pagato tasse per 20 milioni». Lui: «Me l'aspettavo»
Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi è stato rinviato a giudizio a Roma per l'accusa di evasione fiscale. A Bandecchi è contestato di non avere pagato imposte per circa 20 milioni di euro come amministratore di fatto dell'università telematica Unicusano. Accusato di evasione fiscale, Bandecchi ri»»»
Giovanna Casadio, morta giornalista di Repubblica: aveva 71 anni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email E' morta Giovanna Casadio, giornalista del quotidiano La Repubblica, aveva 71 anni. L'Associazione stampa parlamentare esprime il suo più sentito e profondo cordoglio per la sua scomparsa, »»»
Morto in strada a Torino, si fa largo l'ipotesi suicidio
La polizia indaga su quanto accaduto la scorsa notte TORINO, 17 FEB - Proseguono le indagini sulla morte dell'uomo trovato in una pozza di sangue, con una profonda ferita al collo, ieri sera in via San Marino, a Torino. Si indaga sempre per omicidio, ma si fa sempre più largo tra gli inquirenti l'i»»»
Roccella: Nuovo portale Inps strumento a supporto a famiglie
Roma, 17 feb. (askanews) – Con il nuovo portale per le famiglie e la genitorialità dell’Inps il governo mette a disposizione un ulteriore importante strumento a supporto dei genitori. Lo ha detto il ministro per la Famiglia, Eugenia Roccella, presentando l’iniziativa. “Il Governo Meloni – ha afferm»»»
La misura perduta: lusso, potere e morale nell’antica Roma
Nel libro "Luxuria. Storie di banchetti, ville e altri eccessi nell’antica Roma", Salerno Editrice, 2025, Francesca Romana Berno ricostruisce il significato della parola latina come deviazione dalla misura e categoria morale della cultura romana. Il commento dell'archeologo Massimiliano Valenti che»»»
Dagli scarti del pane al carburante sostenibile, studio UniPisa
Roma, 17 feb. (askanews) – Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che risponde a due delle sfide oggi più sentite a livello globale: l’urgenza della transizione energetica verso fonti rinnovabili e la crescente problematica dello spreco al»»»
Lutto nel giornalismo, è morta a 71 anni la cronista politica di Repubblica Giovanna Casadio
È morta Giovanna Casadio, a lungo cronista parlamentare e politica per Repubblica. Aveva 71 anni. Nata a Trapani e cresciuta a Salerno, viveva da tempo a Roma. Tante le sue pubblicazioni. Tra queste "Quel che è di Cesare", "I doveri della libertà. Dialogo con Emma Bonino", "Non seguire il mondo com»»»
Geografia dell’eco-innovazione Made in Italy. Lo studio
Competitivi perché sostenibili è il nuovo studio realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere, in collaborazione con Dintec e il Centro Studi Guglielmo Tagliacarne che, attraverso l'analisi dei brevetti green offre indicazioni preziose sui settori e sui territori in cui l’innovazione si addensa e»»»
La carta Pokemon da guinness, venduta per 16,5 milioni di dollari
Il noto YouTuber e wrestler Logan Paul ha battuto ogni record nel mercato delle carte collezionabili: una rarissima carta Pokémon di sua proprietà è stata venduta ieri per 16.492.000 dollari ed è diventata la più costosa mai battuta all’asta. Si tratta della Pikachu Illustrator, classificata PSA 10»»»
Ignazio Deg porta 'Sulle scale di Ostuni' a Sanremo, la poesia della Puglia incontra il cuore della città Ligure
C’è una linea sottile che unisce le scale bianche di Ostuni alle luci di Sanremo. È fatta di visioni, identità e musica che nasce dalla terra per arrivare lontano. Su quella linea cammina Ignazio Deg, cantautore pugliese che sarà tra i protagonisti di "Il MEI ti ascolta a Sanremo 2026", una delle v»»»
La Bielorussia avvia una cooperazione con i talebani dell'Afghanistan
Le autorità bielorusse stanno avviando una cooperazione con l'Afghanistan. Lunedì scorso, una delegazione della National development corporation, la principale azienda statale afghana nel campo delle infrastrutture e delle costruzioni, ha visitato Minsk. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Secondo il ministero d»»»
ET, bando da 4 milioni per inserire nel progetto le pmi dell’Isola
Fondi europei alle aziende tech sarde interessate a diventare partner del rilevatore per le onde gravitazionali Dalle miniere di Lula alle frontiere della fisica quantistica: Sardegna Ricerche lancia un bando da 4 milioni di euro per inserire le pmi locali nella filiera dell'Einstein Telescope. L'o»»»
Epstein files, Sarah Ferguson tra la chiusura di sei società e l'imbarazzo delle figlie per essere citate nei documenti
Sei società legate a Sarah Ferguson, ex duchessa di York e figura chiave nello scandalo Epstein insieme all'ex marito Andrea, stanno per chiudere e spariranno dal registro britannico delle imprese. I documenti depositati alla Companies House confermano che Ferguson è direttrice unica di tutte e che»»»
Roccella: Assegno unico lo abbiamo aumentato del 9,5% dal 2023
Roma, 17 feb. (askanews) – Tra gli interventi strutturali previsti dal governo sostegno della famiglia il governo ha aumentato l’ammontare dell’assegno unico. Lo ha ricordato il ministro per la Famiglia, Eugenia Roccella, presentando il nuovo portale di servizio per le famiglie e la genitorialità m»»»
Meloni-Trump, la missione della premier italiana: l'analisi tra Ue e Usa
Gli Stati Uniti sotto la presidenza di Donald Trump hanno perso la fiducia in tutta Europa, ma il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni resta fedele all'America. Meloni sta facendo tutto il possibile per mantenere vive le travagliate relazioni transatlantiche. Lo scrive il Wall Street Jo»»»
Shein, indagine dell’Antitrust Ue: sotto inchiesta anche la vendita di bambole sessuali
Tra i punti sotto esame, la Commissione vuole verificare se Shein rispetti le raccomandazioni sul commercio di prodotti illegali, inclusi quelli pedopornografici Faro della Commissione europea su Shein, il marchio di fast fashion cinese è indagato all’Antitrust Ue per presunti abusi dei servizi reg»»»
Paradisi fiscali, entra anche il Vietnam: la lista aggiornata dell’Ecofin (fuori Figi, Samoa e Trinidad e Tobago)
L’Unione europea ha aggiornato la lista delle giurisdizioni non cooperative ai fini fiscali, i cosiddetti «paradisi fiscali». L’Ecofin ha deciso di inserire nella black list Vietnam e l’arcipelago nei Caraibi di Turks e Caicos. Sono stati invece rimossi Figi, Samoa e Trinidad e Tobago. Dopo questo »»»
Stefano Bandecchi rinviato a giudizio per evasione fiscale: «Non ha pagato tasse per 20 milioni». Lui: «Me l'aspettavo»
Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi è stato rinviato a giudizio a Roma per l'accusa di evasione fiscale. A Bandecchi è contestato di non avere pagato imposte per circa 20 milioni di euro come amministratore di fatto dell'università telematica Unicusano. Accusato di evasione fiscale, Bandecchi ri»»»
Morto Jesse Jacskon: addio al reverendo dei diritti civili
Uno dei più stretti collaboratori di Martin Luther King Jr. e paladino degli afroamericani è deceduto all’età di 84 anni Figura carismatica da sempre impegnata nella difesa dei diritti civili, per nulla scontati visto il suo luogo di provenienza: il Sud segregato. Jesse Jackson è deceduto all’età d»»»
Jack Lang, la verità oltre Epstein: viveva nel lusso ma si faceva pagare tutto, dagli hotel a Cannes al nuoto della figlia. «Mai più in casa mia, mi deve 10 anni di pranzi»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI - La diplomatica Anne-Claire Legendre, stretta consigliera del presidente Macron, è la nuova direttrice dell'Institut du Monde Arabe, la prestigiosa istituzione culturale franco-araba di Parigi guidata per oltre vent'anni da Jack Lang. L'86enne ex ministro della Cul»»»
Accusato di evasione fiscale, Bandecchi rinviato a giudizio a Roma
Per vicenda Unicusano. Processo il 4 giugno ROMA, 17 FEB - Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi è stato rinviato a giudizio a Roma per l'accusa di evasione fiscale. A Bandecchi è contestato di non avere pagato imposte per circa 20 milioni di euro come amministratore di fatto dell'università telem»»»
Maltempo, blackout dopo fulmine e allagamenti nel Foggiano
Grandinata in alcuni comuni, nel capoluogo dauno albero caduto SAN NICANDRO GARGANICO, 17 FEB - Un fulmine caduto nei pressi del centro abitato di San Nicandro Garganico, in provincia di Foggia, ha provocato l'interruzione dell'energia elettrica in gran parte del comune. Il blackout in città è dura»»»
++ Bimbo trapiantato, 'frigo per trasferire il cuore fuori da linee guida' ++
L'inchiesta, privo di sistemi di controllo e monitoraggio temperature NAPOLI, 17 FEB - Si stanno concentrando anche sulla tipologia di contenitore adoperato - ritenuto ormai anacronistico, soprattutto in quanto privo di un sistema di controllo e monitoraggio delle temperature - le indagini della pr»»»
Roccella: Donne non abbiano obbligo scelta tra carriera o maternità
Roma, 17 feb. (askanews) – L’obiettivo del governo è continuare a favorire la conciliazione tra lavoro femminile e famiglia in modo che le donne non siano obbligate a scegliere. Lo ha detto il ministro per la Famiglia, Eugenia Roccella, presentando il nuovo portale di servizio per le famiglie e la »»»
Per il rogo al teatro Sannazaro la Procura di Napoli indaga per incendio colposo
Napoli, 17 feb. (askanews) – La procura di Napoli ipotizza il reato di incendio colposo a carico di ignoti in merito al violento incendio che si è verificato all’alba all’interno del teatro Sannazaro in via Chiaia. Le indagini proseguiranno più accuratamente soprattutto dopo le perizie dei tecnici »»»
Bimbo trapiantato, il frigo per trasferire il cuore "fuori dalle linee guida"
Ascolta ora Il "frigo" usato per trasportare il cuore del bambino di Napoli sarà sottoposto a esame, nella inchiesta della procura di Napoli sul bimbo trapiantato e ora in terapia intensiva al Monaldi. Il contenitore, un box simile a quelli che vengono usati per tenere le bibite fresche, è consider»»»
Attesa per dati inflazione, ma vige prudenza
Economia e geopolitica proseguono su binari intrecciati con le decisioni delle banche centrali e il conflitto tra Russia e Ucraina che tornano al centro dell'attenzione. In Europa si attendono i dati dell’inflazione per Germania e Regno Unito, ma saranno importanti anche i pmi, gli indici su manifa»»»
Il mistero del caveau sul Titano: strani furti e tangenti. Banca di San Marino, la scalata ora è un intrigo
San Marino, 15 febbraio 2026 – Finanza, indagini giudiziarie, diplomazia. E ora anche un misterioso colpo notturno degno di un intrigo internazionale. La scalata alla maggioranza della Banca di San Marino si arricchisce ogni giorno di particolari quanto meno controversi. L’ingresso sulla scena, orm»»»
Plastic free ritorna a Sennori: rimossi 100 chili di rifiuti dalla circonvallazione
Volontari in azione per ripulire il paese della Romangia Cento chili di rifiuti rimossi nella circonvallazione per Sennori. Domenica 15 febbraio si è svolta nel paese della Romangia una nuova iniziativa di pulizia ambientale promossa da Plastic Free Onlus, con ritrovo nel parcheggio del nuovo campo»»»
Addio a Jesse Jackson, il reverendo pioniere per i diritti civili: aveva 84 anni
Morto a 84 anni il reverendo Jesse Louis Jackson, il grande leader per i diritti civili la cui visione morale e la cui oratoria infuocata hanno rimodellato il Partito Democratico e l'America. Lo ha reso noto attraverso un comunicato La Rainbow PUSH Coalition (RPC) l'organizzazione internazionale pr»»»
Istat, l’export torna positivo nel 2025: crescono anche le vendite verso gli Usa nonostante i dazi
Nel 2025 l’export italiano torna a crescere in valore, registrando un +3,3%, il calo del 2024 (-0,5%). Quanto ai volumi esportati questi crescono dello 0,7%. A dicembre 2025 l’export cresce su base sia mensile sia annua, mentre flette nel quarto trimestre 2025, rispetto al precedente. «La crescita »»»
Concorso EPSO, partecipazione record: solo il 3 per cento ce la fa
Il concorso AD5, organizzato da EPSO per selezionare funzionari permanenti nelle istituzioni e agenzie dell’Ue, torna nel 2026 con un formato completamente rinnovato. Dopo anni di rinvii, problemi tecnici e controversie legali, la selezione diventa più semplice e digitale, consentendo di sostenere »»»
Meteo, arriva la primavera: l'anticiclone delle Azzorre fa salire le temperature ma attenzione al colpo di coda invernale
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo un mese e mezzo freddissimo, con perturbazioni prolungate su tutta la Penisola per la maggior parte del tempo, il 2026 sta cambiando rotta, e lo fa nella seconda metà del mese di febbraio, a po»»»
Ue contro Shein, aperta inchiesta per la vendita di bambole sessuali
Non si ferma la bufera contro Shein per la vendita di bambole sessuali. Dopo il caso aperto a novembre del 2025 dalla Francia che ha messo sotto indagine la piattaforma minacciandone la sospensione nel Paese, ora anche l’Unione europea si scaglia contro l’e-commerce di fast fashion cinese. La Commi»»»
Premio Agnes, ecco i vincitori del 2026. Premio speciale a La Stampa
La cerimonia di premiazione della manifestazione, promossa dalla Fondazione Biagio Agnes, è in programma a Roma in piazza di Spagna, giovedì 25 giugno La giuria del Premio internazionale di Giornalismo, Informazione e Comunicazione «Biagio Agnes», presieduta da Gianni Letta, ha decretato i vincitor»»»