The Donald sulla moneta da 1 dollaro: è il primo presidente Usa in carica
Il coin va a ruba, aggirata la legge che vieta di rappresentare persone in vita Donald Trump ha il suo volto sulla moneta da 1 dollaro, in quella che è la prima iniziativa a coinvolgere in forma esclusiva un presidente Usa in carica, a dispetto della tradizione e delle leggi sul divieto di raffigur»»»
Elezioni Germania: chi è Ulrich Siegmund, leader AfD pronto a vincere
Il voto sarà domenica 6 settembre e gli occhi sono puntati su Ulrich Siegmund, astro nascente dell'ultradestra tedesca, che Spiegel ha definito "l'uomo più pericoloso della Germania", con una cover del settimanale che lui si è divertito ad autografare ai fan. Trentasei anni, capace di conquistare u»»»
CSIC sviluppa "nanofiori" magnetici che catturano e trasformano le nanoplastiche nell'acqua
Dalla plastica che inquina l'acqua a uno strumento che aiuta a depurarla. Ricercatori dell'Istituto di Scienza dei Materiali di Madrid (ICMM) del CSIC hanno sviluppato nanoparticelle di ossido di ferro a forma di fiore, in grado di catturare nanoplastiche, frammenti mille volte più piccoli delle mi»»»
Firenze, uccide l’ex compagna gettandola da un viadotto dell’A1
Il 36enne fiorentino, Federico Vella, ha ucciso giovedì Lorena Isceri, 45 anni, lanciandola da un viadotto sull'autostrada A1, a Barberino di Mugello (Firenze), per poi togliersi la vita, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Prima dell'omicidio Vella aveva postato una »»»
Gela, fugge alla vista della Polizia e getta 30 grammi di hashish sotto un'auto: arrestato 40enne
Fugge alla vista della Polizia e durante l’inseguimento si libera di un involucro contenente 30 grammi di hashish. È accaduto a Gela, dove un 40enne, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dagli agenti per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo è stato intercetta»»»
Milei rilancia la battaglia delle Malvinas: “Sono argentine, ora costruiamo una base navale”
Ipotesi sanzioni alle aziende petrolifere in quella zona. Il presidente: «Decidiamo in base a storia e diritto, non c'è discussione» Il presidente argentino Javier Milei ha annunciato la costruzione di una base navale integrata nella Terra del Fuoco e nuove sanzioni contro le aziende straniere che »»»
A Parigi una corsa sportiva per l’arrivo del Papa in Francia
In vista del viaggio apostolico di Leone XIV, la prossima domenica 6 settembre in 5 mila parteciperanno a una gara di 10 km, passando davanti a dieci chiese, con l’arrivo a Montemarte. L’iniziativa è organizzata da Holy Games, il progetto sportivo della Chiesa di Francia, e patrocinata da Athletica»»»
Borsa: Europa poco mossa in vista dei dati Usa, petrolio in calo - Notizie - Ansa.it
Borse europee poco mosse al pari dei future su Wall Street, con gli investitori che attendono i dati americani del primo pomeriggio sul mercato del lavoro, da leggere in controluce per trarre indicazioni sulle mosse della Fed a settembre. Francoforte avanza dello 0,2%, spinta dal balzo di Volkswage»»»
Usa: Ue aderisce alle nuove sanzioni contro l'Iran, ma Bruxelles le appoggia soltanto
Washington sostiene di avere un nuovo alleato nella sua guerra finanziaria contro Teheran. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent ha annunciato venerdì che l'UE aveva "aderito ufficialmente" all'operazione Operation Economic Outcast (Operazione "Emarginazione econo»»»
Il miracoloso salvataggio in Nepal: due operai intrappolati in un tunnel estratti vivi 9 giorni dopo la devastante alluvione
Roma, 4 settembre 2026 – Nove giorni dopo la catastrofica inondazione in Nepal, le squadre di soccorso sono riuscite a estrarre vivi due operai intrappolati in una galleria. I due uomini sono stati salvati nel tunnel della centrale Upper Trishuli 3A tra gli applausi e le grida di gioia delle squadr»»»
Mattarella: «Successi indiscutibili, Ue invidiata e osteggiata nel mondo. Ora basta indugi, a rischio l'economia mondiale»
«L'Unione Europea costituisce tuttora la manifestazione più eclatante al mondo di condivisione di sovranità, sorretta da valori comuni, capace di assicurare pace, diritti, prosperità diffusi a un gruppo di Stati, adusi per secoli a combattersi l'un l'altro. I suoi successi sono indiscutibili - e pe»»»
A Maracalagonis la Sagra del pane e del pomodoro
Due giorni di festa grande tra mostre, cucina, degustazioni e spettacoli La Pro Loco di Maracalagonis organizza col contributo del Comune la sagra de su Pani e sa Tomata. L'inaugurazione è prevista per domani 5 settembre alle 18 alla presenza del parroco Don Nicolò Praxolu e della sindaca Francesca»»»
Germania, maxi commesse gonfiano ordini industria luglio: +2,5% su mese
Roma, 4 set. (askanews) – Le maxi commesse di navi e aerei sono alla base di un nuovo balzo a luglio degli ordinativi dell’industria in Germania, un più 2,5% rispetto al mese precedente, che segue il più 3,7% registrato a giugno, e che porta il tasso di crescita su base annua degli ordinativi a un »»»
Divulga: 31% famiglie taglia spesa cibo per le conseguenze delle guerre
Milano, 4 set. (askanews) – Il 31% delle famiglie italiane ha tagliato la spesa sia in quantità che in qualità dei cibi acquistati a causa anche degli effetti delle guerre in corso e degli aumenti dei costi che ne derivano. È quanto emerge dal paper Guerre e food insecurity pubblicato dal Centro St»»»
Concessioni balneari, stop alle proroghe: il Consiglio di Stato impone le gare entro il 2027 (e niente indennizzi automatici)
Nessun’altra proroga, nessun diritto acquisito a restare sulla spiaggia. Con la sentenza n. 6539 del 18 agosto 2026 il Consiglio di Stato mette un punto fermo nella vicenda infinita delle concessioni balneari: le gare pubbliche devono essere bandite e concluse entro il 30 settembre 2027, nel rispet»»»
Falkland, Milei rivendica proprietà ad Argentina. Londra: sono nostre
Le Isole Falkland "sono britanniche", "il nostro impegno" nei loro confronti è "assoluto e incrollabile" . Lo afferma su X il ministro della Difesa, Wes Streeting. La dichiarazione giunge dopo che il presidente argentino, Javier Milei, ha annunciato una serie di progetti per rafforzare la difesa de»»»
A 24 anni dal bypass trovano un filo che attraversa il cuore di un 81enne, il caso clinico
Un 81enne durante i controlli di routine perché cardiopatico, e con un bypass aorto-coronarico inserito 24 anni fa, scopre che dopo quell'operazione gli è stato lasciato un filo guida per pacemaker temporaneo (Tepw) che poi con il tempo è migrato nella parte sinistra del cuore. Questo filo è un sot»»»
Commercio: Istat, vendite al dettaglio -0,4% a luglio, +0,8% su anno
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - A luglio, rispetto al mese precedente, le vendite al dettaglio risultano in calo sia in valore (-0,4%) sia in volume (-0,5%). Su base tendenziale, le vendite al dettaglio registrano una crescita dello 0,8% in valore e un calo dello 0,6% in volume. Lo rileva Istat. bab»»»
Mattarella: “Da Ue successi indiscutibili. Si riaffaccia uso della forza per pretese internazionali”
Il messaggio del presidente della Repubblica in apertura del Forum Ambrosetti di Cernbbio: “Europa invidiata e osteggiata” MILANO – "L'Unione Europea costituisce tuttora la manifestazione più eclatante al mondo di condivisione di sovranità, sorretta da valori comuni, capace di assicurare pace, diri»»»
Cagliari, ecco la rotatoria in piazza d’Armi: via i semafori e nuovo asfalto
Dalla prossima settimana la sperimentazione. Il sindaco Zedda: «Un intervento atteso da anni» In piazza d’Armi, a Cagliari, arriva la rotatoria sperimentale per cercare di snellire il traffico in uno dei crocevia più trafficati della città: è quello tra via Is Mirrionis, via Marengo, viale Merello,»»»
Nepal, estratti vivi dopo nove giorni due operai dispersi nell'alluvione
Ci sono voluti nove giorni prima che i soccorritori riuscissero ad aprirsi un varco nel tunnel in cui erano rimasti intrappolati due operai di una centrale idroelettrica in Nepal, dopo le alluvioni che hanno devastato il Paese il 26 agosto. I due uomini sono stati tratti in salvo questa mattina, co»»»
Dati 'gonfiati' per avere l'autovelox, chiesto processo per sindaco
Ma in Veneto praticamente la totalità degli esposti finisce archiviata VENEZIA, 04 SET - La procura della repubblica di Padova ha chiesto il rinvio a giudizio del sindaco di Tribano, Massimo Cavazzana, per un presunto falso relativo all'installazione di un autovelox nel territorio comunale, secondo»»»
Dispersa sul Cervino, voleva fare il record di salita e discesa
Si chiama Kalie McCrystal, è canadese AOSTA, 04 SET - Voleva salire e scendere il Cervino in meno di cinque ore Kalie McCrystal, canadese, che risulta dispersa dal primo settembre sul Cervino. Appassionata di corsa in montagna, si stava allenando per questo record quando è scomparsa sulle pendici d»»»
Rientrato in Italia il bimbo in coma a Sharm El Sheikh
Younes è ricoverato all'ospedale Regina Margherita di Torino TORINO, 04 SET - E' rientrato nelle scorse ore in Italia Younes, il bambino di sei anni e mezzo di Brandizzo, nel Torinese, che era ricoverato in coma in Egitto dopo un incidente nella piscina di un albergo a Sharm El Sheikh. Il piccolo s»»»
Spesa e rincari, una famiglia su tre taglia carne e pesce e un italiano su 10 è in povertà alimentare
Le crescenti tensioni geopolitiche internazionali, unitamente ai conflitti attualmente in corso, continuano a generare pesanti ripercussioni sull'economia e sulla stabilità economica del nostro Paese. Un'onda d'urto che si riflette in maniera diretta e preoccupante sulla quotidianità dei cittadini,»»»
Mattarella: «Successi indiscutibili, Ue invidiata e osteggiata nel mondo. Ora basta indugi, a rischio l'economia mondiale»
«L'Unione Europea costituisce tuttora la manifestazione più eclatante al mondo di condivisione di sovranità, sorretta da valori comuni, capace di assicurare pace, diritti, prosperità diffusi a un gruppo di Stati, adusi per secoli a combattersi l'un l'altro. I suoi successi sono indiscutibili - e pe»»»
Non solo Vannacci: da Bossi a Casaleggio, quando i marziani sbarcano a Cernobbio
I leader anti-establishment prima snobbano l’appuntamento sul lago di Como, poi sulla soglia di incarichi di governo cambiano idea»»»
Milei rivendica la sovranità sulle Malvinas e annuncia base navale a Ushuaia e sanzioni
Il presidente dell'Argentina, Javier Milei, ha alzato la pressione sulla questione Malvinas (Falkland in inglese, ndr)con l'annuncio di nuove misure legate alla storica rivendicazione di sovranità argentina. Il capo dello Stato destinerà maggiori risorse all'avanzamento della costruzione di una bas»»»
Alta Gallura, Agostino Pirredda nuovo presidente dell’Unione dei Comuni
Succede a Nicola Saba, ex sindaco di Bortigiadas Cambio al vertice dell’Unione dei Comuni Alta Gallura. Agostino Pirredda, sindaco di Luogosanto, è stato eletto all’unanimità nuovo presidente dell’ente nel corso della riunione che si è svolta ieri nella sede di via Cannas, a Tempio Pausania. Pirred»»»
Il centro di Arzachena si farà giardino: l’Outdoor ridisegnerà il turismo
Dodicesima edizione di Estate in Fiore: dal 10 al 13 settembre installazioni e laboratori Per quattro giorni il centro storico muterà aspetto, diventando il punto di partenza per raccontare un territorio che dal granito dell’entroterra arriva fino al mare. Dal 10 al 13 settembre torna Estate in Fio»»»
Un registratore nei vestiti, così la madre ha scoperto i maltrattamenti sul figlio autistico
La denuncia della famiglia di un bimbo di 9 anni che frequenta una scuola a Scampia. Ora la procura ha aperto un fascicolo Salvatore (il nome è di fantasia) tornava a casa con «graffi dietro la schiena, morsi». Alla mamma non riusciva a dire come e perché se li fosse procurati. Salvatore, 9 anni, è»»»
Mattarella: torni la convivenza pacifica o è a rischio economia mondiale
Roma, 4 set. (askanews) – “L’attuale contesto internazionale non ammette indugi. Occorre un chiaro percorso di azione affinché tornino a prevalere modalità di convivenza pacifica in seno alla Comunità degli Stati in un quadro giuridico e istituzionale condiviso e rispettato. In assenza di questo pr»»»
Ue, Mattarella: deve assumere iniziative, necessarie decisioni tempestive
Roma, 4 set. (askanews) – L’Europa deve saper assumere iniziative per dare un contributo nel contesto internazionale e per farlo sono necessari cambiamenti delle sue istituzioni che rendano più tempestive le decisioni. Lo sottolinea il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio i»»»
“la guerra non porta benefici né ai vincitori né ai soccombenti” – il sergio mattarella a cernobbio
MATTARELLA, SI RIAFFACCIA USO FORZA PER PROPRIE PRETESE INTERNAZIONALI (ANSA) - "Per un verso, si amplia repentinamente il novero delle sfide globali la cui soluzione richiede maggiore cooperazione tra gli Stati - dal cambiamento climatico, alle crisi sanitarie pandemiche, dalla disponibilità di ri»»»
Volkswagen, addio a 100.000 posti di lavoro entro il 2030. Modelli dimezzati e stabilimenti chiusi: cosa c'è dietro la crisi
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email La casa automobilistica Volkswagen ha annunciato che taglierà 100.000 posti di lavoro entro la fine del 2030, a causa dei dazi statunitensi e della forte concorrenza dei rivali cinesi. Il prod»»»
'Maru – Il peperoncino in festa', Ruffano protagonista con la festa più piccante dell'estate salentina
Musica, arte, cultura, enogastronomia e peperoncini. Ruffano, 5 e 6 settembreIl profumo del piccante torna a invadere le vie di Ruffano: Maru – Il peperoncino in festa giunge alla sua XIII edizione e si conferma l'appuntamento più atteso dell'estate salentina. Per due giorni, il 5 e 6 settembre, il»»»
Ex Ilva Taranto: i sindacati chiedono un incontro urgente sulle aziende dell'appalto
TARANTO - Fiom, Fim, Uilm e Usb hanno avanzato la richiesta di un incontro urgente con le rappresentanze datoriali per affrontare l'aggravarsi della crisi occupazionale che sta colpendo le aziende dell'appalto e del comparto produttivo legato all'ex Ilva di Taranto. La tensione nel polo siderurgico»»»
Armi e proiettili tra Palermo e Villabate, scattano due arresti
I carabinieri della stazione di Villabate con i colleghi dei nucleo cinofili hanno arrestato per detenzione abusiva di arma clandestina e munizioni un 45enne che, nel forno della sua abitazione, nascondeva una rivoltella calibro 38 con matricola illeggibile e 34 proiettili. Nel quartiere Brancaccio»»»
Borsa: Milano scende con le banche, debole Unicredit, bene Prysmian - Notizie - Ansa.it
Primi scambi in calo per Piazza Affari, con l'indice Ftse Mib che cede lo 0,32% appesantito dalle vendite sul comparto bancario. Unicredit cede l'1,3%, davanti a Banco Bpm (-1,2%), Bper (-1%), Mediobanca (-0,7%), Intesa (-0,7%) e Mps (-0,6%), che ieri ha ricevuto dalla Bce l'ok all'integrazione di »»»
Mimit, prezzi carburanti ancora in rialzo, benzina self a 2,046 euro - Notizie - Ansa.it
Crescono ancora i prezzi dei carburanti e aggiorna i massimi dagli ultimi quattro anni: il Ministero delle Imprese e del Made in Italy rende noto che, in base agli ultimi dati rilevati dall'Osservatorio sui prezzi dei carburanti del Mimit, oggi il prezzo medio dei carburanti in modalità 'self servi»»»
Luogosanto abbraccia Stefano Fresi, sabato la cittadinanza onoraria
Il 5 settembre il Consiglio comunale speciale. Il sindaco Pirredda: «È andato lontano senza mai allontanarsi dalla sua terra madre» Sabato 5 settembre, nell’ambito della “Festa Manna 2026”, il Consiglio comunale di Luogosanto si riunirà in seduta speciale per conferire la cittadinanza onoraria all’»»»
Forum Cernobbio, Mattarella: “Le politiche di potenza non portano benefici né ai vincitori né ai vinti”
Il capo dello Stato apre il Forum Ambrosetti e mette in guardia dal ritorno della forza nelle relazioni internazionali: «L’ordine multilaterale è minacciato proprio quando sarebbe più necessario». L’appello a riformarlo per affrontare clima, risorse, pandemie e intelligenza artificiale Il ritorno d»»»
Mattarella: preoccupante tendenza a ripristinare politiche di potenza
Roma, 4 set. (askanews) – In questo momento storico c’è una “preoccupante tendenza a ripristinare politiche di potenza, con la minaccia, quando non l’uso, della forza, a sostegno di proprie pretese nella soluzione delle controversie internazionali”. Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio »»»
Mattarella: successi Unione Europea indiscutibili, invidiati e osteggiati
Roma, 4 set. (askanews) – “L’Unione Europea costituisce tuttora la manifestazione più eclatante al mondo di condivisione di sovranità, sorretta da valori comuni, capace di assicurare pace, diritti, prosperità diffusi a un gruppo di Stati, adusi per secoli a combattersi l’un l’altro. I suoi successi»»»
Salvini contro l’Isee: “I bonus raramente agli italiani”. Ma i dati del ministero lo smentiscono
Il vicepremier vuole cambiare l’indicatore in manovra. Ma l’82% delle famiglie con Isee è composto solo da italiani e quasi nove su dieci hanno almeno un componente italiano»»»
Le Borse di oggi, 4 settembre. Mercati in calo, attesa per il lavoro Usa
Asia positiva, Tokyo chiude a +1,26% MILANO – Avvio debole nell’ultima seduta della settimana. Sui mercati regna ancora l’incertezza, tra le nuove tensioni tra Stati Uniti e i timori per la risalita dei prezzi dell’energia, con il Brent oltre i 95 dollari al barile. Fari puntati questo pomeriggio s»»»
Gme, in calo l'indice italiano del prezzo del gas - Notizie - Ansa.it
Il valore dell'indice Igi (Italian Gas Index) per oggi 4 settembre è pari a 75,61 euro al MWh, in ribasso rispetto al 3 settembre attestatosi a 78,29 euro al MWh. Lo comunica il Gestore dei Mercati Energetici (GME), che calcola giornalmente l'indice. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Pianificare i rischi ambientali: Porto Torres ospita la Summer School internazionale
Dal 7 al 13 settembre la sala Filippo Canu ospita studenti e docenti di Sassari e del Giappone per ridisegnare la prevenzione e la Protezione Civile sul territorio Porto Torres si prepara ad ospitare la edizione 2026 della Summer School internazionale di Urbanistica e Pianificazione, l’iniziativa c»»»
Schianto in scooter sul lungomare del Poetto, le vittime sono due diciottenni
Si tratta di Gabriele Galici e Filippo Corongiu Sono di Cagliari e Monserrato le due vittime della tragedia del Poetto. I due ragazzi sono nati entrambi nel 2008. Si tratta di Gabriele Galici e Filippo Corongiu. Viaggiavano a bordo di una scooter, di proprietà della mamma di uno di loro. Sul posto »»»
Non solo mare: La Maddalena scopre il boom del turismo esperienziale e culturale
Spiagge e Cala Coticcio restano in cima alle richieste, ma si registra un forte aumento di domande su trekking, musei e percorsi all'aria aperta Spiagge e collegamenti restano tra le informazioni più richieste, ma accanto al turismo balneare emerge un interesse sempre più marcato per sentieri, escu»»»