Euronews 1m

Il 2025 tra i tre anni più caldi mai registrati

Il 2025 è entrato nella lista dei tre anni più caldi mai registrati a livello globale, confermando l’accelerazione del cambiamento climatico causato dall’attività umana. Per la prima volta, inoltre, l’aumento della temperatura media globale calcolato su base triennale ha superato la soglia di 1,5 g»»»

it.euronews.com
Corriere 16m

Il raid in Venezuela? Opera della Cia. La lunga storia di interventi degli Usa nel "cortile di casa"

È stata la Central Intelligence Agency (Cia) ad attaccare con droni una struttura portuale sulla costa del Venezuela all'inizio di dicembre, primo raid conosciuto degli Stati Uniti contro un obiettivo all'interno dei confini del Paese latinoamericano. Donald Trump aveva affermato lunedì che le forz»»»

corriere.it
La Stampa 23m

Manovra, aiuti all’Ucraina: via libera al decreto armi. Tensione in maggioranza con la Lega

Vannacci: «Così garantiamo che si continui una guerra persa» Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto che rinnova gli aiuti all'Ucraina. Una riunione lampo: il via libera non ha però spazzato le ruggini fra la Lega e le altre forze di maggioranza sul tema. Dopo giorni di pressing sugli all»»»

lastampa.it
Il Giornale 24m

Hamas trasforma la carità in un'arma

Le Onlus facenti capo ad organizzazioni proPal sono state scoperte con le mani nel sacco: i denari versati dai creduloni che pensavano di sfamare i bambini di Gaza sono finiti nelle mani insanguinate degli hamassassini che da anni tengono in ostaggio i poveri palestinesi per scatenare l'odio contro»»»

ilgiornale.it
Il Sole 24 Ore 38m

Clima, il 2025 è il secondo anno con più eventi meteo estremi in Italia. Lombardia, Sicilia e Toscana le regioni più colpite

In Italia anche nel 2025 la crisi climatica lascia il segno, e lo fa in maniera sempre più profonda. È il bilancio di fine anno tracciato dell’Osservatorio Città Clima di Legambiente. Nella Penisola nel 2025, aumentano gli eventi meteo estremi arrivando a quota 376, con +5,9% rispetto al 2024. Il 2»»»

ilsole24ore.com
Corriere 41m

La «casa dorata» di Putin voluta da Stalin ma amata da Eltsin: tra parchi giochi, una chiesa e un'isola di legno

Ieri il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha affermato che l’atteggiamento del suo Paese nelle negoziazioni sarà influenzato dal presunto tentativo da parte degli ucraini (subito smentito da Kiev) dicolpire con droni una delle residenze di Vladimir Putin, che si trova a Dolgiye Borody nel»»»

corriere.it
Il Mattino 45m

Crosetto: «Aiuti militari e civili a Kiev. Putin? Inventa sempre una scusa nuova, non capisco chi lo tifa»

Ministro Crosetto, il dl per gli aiuti all'Ucraina ha ottenuto il via libera dopo una lunga trattativa interna alla maggioranza. Cosa cambia nella sostanza? «Quella che lei definisce una “lunga trattativa” c’è stata solo sui mezzi di informazione. Nella realtà, in meno di 10 minuti avevamo trovato »»»

ilmattino.it
Ansa 48m

Nel 2025 in Italia più eventi meteo estremi, sos per le temperature record - Notizie - Ansa.it

Sono aumentati nel 2025 gli eventi meteo estremi in Italia e quest'anno è il secondo con più episodi legati al cambiamento climatico negli ultimi undici anni dopo il 2023 che detiene il primato. In particolare, secondo il bilancio finale dell'Osservatorio Città Clima di Legambiente, realizzato in c»»»

ansa.it
Adnkronos 49m

Campobasso, 5 indagati per la morte di madre e figlia intossicate

Sarebbero cinque gli indagati dalla Procura, per omicidio colposo, appartenenti al personale sanitario del Cardarelli di Campobasso, in relazione alla morte per sospetta intossicazione della sedicenne Sara Di Vita e di sua madre, Antonella Di Ielsi, 50 anni. Tra loro anche due medici venezuelani in»»»

adnkronos.com
Il Sole 24 Ore 51m

Dopo 34 anni completata la Asti-Cuneo: una spinta per la logistica del Nord

La logistica del Nord Ovest ha un un’arma in più: il completamento dell’autostrada A33 Asti-Cuneo. Un’opera molto attesa dalle merci che viaggiano tra i porti liguri, il cuore del Piemonte e i mercati internazionali. Dopo 34 anni, un costo finale di 1,457 miliardi di euro rispetto ai 340 milioni st»»»

ilsole24ore.com
Brescia Oggi 55m

Kiev, 'nella notte due missili e 60 droni lanciati sull'Ucraina, colpite 5 località'

'Abbattuti 52 Uav e un Iskander' ROMA, 30 DIC - Stanotte la Russia "ha attaccato con due missili balistici Iskander-M" e "60 droni d'attacco del tipo Shahed, Gerbera e di altri tipi". Lo ha affermato l'aeronautica ucraina citata da Ukrainska Pravda. Secondo quanto riferito, "le difese aeree hanno a»»»

bresciaoggi.it
La Stampa 60m

Arriva il freddo russo a Capodanno: Europa in ghiacciaia, gelo e neve sfiorano l’Italia

Le previsioni meteo dalla notte di San Silvestro fino ai primi giorni del 2026. Temperature 7-8°C sotto la media In arrivo nelle ultime ore del 2025 l’irruzione artica dalla Russia verso l’Europa sud-orientale di una ondata di gelo davvero considerevole. A partire da domani tutti i Balcani, l’area »»»

lastampa.it
La Stampa 1h

Manovra, dopo la fiducia e l’esame degli ordini del giorno la Camera riprende alle 11 per il voto finale

Lunedì sera è stata votata la fiducia sul testo della legge di Bilancio, già approvata in Senato prima di Natale. Sono stati 219 i sì, 125 i no E' terminato alle 4.30 del mattino alla Camera l'esame degli ordini del giorno alla manovra. L'esame della legge di bilancio riprenderà nell'Aula di Montec»»»

lastampa.it
Giornale di Sicilia 1h

Palermo, don Giannalia: «Non è una bravata sparare nello Zen fuori controllo»

«Non abbiamo paura, ma non possiamo far finta di niente quando si passa un limite invalicabile. Qui ci sono persone completamente fuori controllo». Padre Giovanni Giannalia parla davanti al portone della chiesa di San Filippo Neri, allo Zen. È lì che sono rimasti i segni dei colpi di un fucile a pa»»»

palermo.gds.it
Dagospia 1h

tra settembre e ottobre forza italia ha incassato oltre mezzo milione di euro di finanziamenti...

Estratto dell’articolo di Carmine Gazzanni per “Domani” C’è almeno una buona notizia, a fine 2025, per Antonio Tajani: con lui al timone, i finanziamenti a Forza Italia vanno a gonfie vele. […] Stando ai documenti ufficiali, nei soli mesi di settembre e ottobre gli azzurri hanno incassato oltre mez»»»

dagospia.com
Adnkronos 1h

Freddo artico sull’Italia per Capodanno, previsioni meteo primo weekend gennaio 2026

Il freddo russo sta per sfiorare l'Italia portando temperature 7-8°C sotto la media. Le prossime ore vedranno, dunque, il passaggio di testimone tra una fredda fine del 2025 e un Capodanno 2026 gelido per metà: infatti, subito, dal pomeriggio del primo giorno dell’anno e soprattutto dal 2 gennaio, »»»

adnkronos.com
Il Mattino 1h

Giuliano Falcioni morto in un incidente: i cani Gino e Lara aspettano il loro "papà" ma lui non tornerà più

Gino e Lara hanno aspettato che Giuliano tornasse a casa, come faceva ogni sera. Soprattutto perché, oltre al cibo, doveva dare regolarmente a Gino la sua pasticca salvavita, visto che soffriva di una cardiopatia. Ma Giuliano Falcioni, 49 anni, non è mai tornato nel suo appartamento di Valcanneto, »»»

ilmattino.it
Il Mattino 1h

Autostrade, aumentano i pedaggi. Salvini: «La colpa è della Consulta»

Viaggi in autostrada più cari dal 1° gennaio. Fino all'ultimo il Mit di Matteo Salvini ha provato a congelare i rincari al casello legati all'adeguamento delle tariffe al tasso di inflazione, ma alla fine gli aumenti dei pedaggi hanno avuto la meglio. Da giovedì i prezzi faranno un balzo dell'1,5% »»»

ilmattino.it
Il Mattino 1h

Le entrate statali salgono ancora: a Fisco e Inps 29 miliardi in più

Tra tasse e contributi, nei primi dieci mesi dell’anno, nelle casse dello Stato sono entrati 29 miliardi in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta di un aumento del 4,2 per cento, derivato da un incremento delle entrate tributarie di 8,5 miliardi, con una variazione dell’1,8 »»»

ilmattino.it
Corriere 2h

I viaggi discussi, le sfide pro Pal. L’ultimo caso su Ascari (M5S). E lei si difende: solo menzogne

Non è la prima volta per lei. Già nel luglio 2023 era finita al centro delle polemiche. E anche allora si era difesa: «Non ho mai avuto legami con associazioni che finanziano Hamas», aveva detto Stefania Ascari, deputata M5S, ora nel mirino del centrodestra proprio per il caso di Mohammad Hannoun, »»»

corriere.it
Corriere 2h

Vino dealcolato, risolto il nodo fiscale: ora si può produrre anche in Italia

Arriva dopo un anno di confronto durissimo tra i sostenitori e i detrattori del vino senza alcol o a bassissima gradazione, il decreto interministeriale Mef e Masaf che definisce il quadro fiscale e il regime delle accise applicabile alla produzione di vini dealcolati e parzialmente dealcolati. Lun»»»

corriere.it
Euronews 2h

Trump: “Colpita l’area dove caricano la droga”, tensioni con Caracas

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato lunedì che Washington ha colpito una struttura a terra utilizzata per “caricare” imbarcazioni presumibilmente impiegate nel contrabbando di droga, senza però fornire dettagli precisi sull’operazione né confermarne ufficialmente la localizza»»»

it.euronews.com
Il Sole 24 Ore 2h

Zelensky: «Non possiamo vincere senza gli Usa». Esplosioni a Zaporizhzhia e Odessa

Il viceministro degli Esteri russo Mikhail Galuzin ha riferito che a seguito degli accordi raggiunti a Istanbul nel 2025, “circa 2.300 nostri soldati e circa 170 civili sono stati rimpatriati in Russia”. Lo ha dichiarato in un’intervista al quotidiano Izvestia. “Per quanto riguarda la parte ucraina»»»

ilsole24ore.com
Giornale di Sicilia 3h

Trump e Netanyahu mettono in guardia Iran e Hamas

Tutto come da copione: sull’ormai consumato palcoscenico di Mar-a-Lago Donald Trump si è presentato come il più strenuo sostenitore di Benjamin Netanyahu e ha lanciato moniti contro l’Iran e le sue ambizioni di riarmarsi e contro Hamas, che ha messo in guardia dal violare le disposizioni previste n»»»

gds.it
Unionesarda 3h

L’ex Dg di Sogaer: «Privatizzare fa male a tutto il territorio, lo scalo è dei sardi»

Le perplessità di Alessio Grazietti anche sui mancati investimenti: «Così si devono abbassare le tasse aeroportuali» Alessio Grazietti, sugli aeroporti, è uno del mestiere. Ingegnere trasportista, è stato dg di Sogaer per dieci anni, dal 2009. Ma nella società che gestisce lo scalo di Cagliari ha f»»»

unionesarda.it
Il Giornale 3h

Non solo pro Pal: il predicatore sfilava coi Fratelli musulmani

Mohammad Hannoun e Mohamed Morsi Spunta una foto esclusiva che riguarda il filo Hamas Mohammad Hannoun, al centro dell'inchiesta che mira a smantellare la rete dell'organizzazione terroristica basata in Italia. Vediamo Hannoun non più solo al fianco dei capi di Hamas, ma vicino a Mohamed Morsi, inc»»»

ilgiornale.it
Corriere 3h

Il sondaggio di Pagnoncelli: confermato il sostegno a Meloni e al governo. Il gradimento per partiti e leader

Se guardiamo all’Italia repubblicana, il governo Meloni si colloca per durata al terzo posto: prima troviamo solo i governi Berlusconi II (dal 2001 al 2005) e Berlusconi IV (dal 2008 al 2011). Nonostante il fatto che nell’anno appena trascorso le differenze di posizioni all’interno della coalizione»»»

corriere.it
Corriere 3h

Eredi Del Vecchio: gli affari dietro le quinte della più grande fortuna mai lasciata in Italia tra superyacht e palazzi

Retroscena da un patrimonio. Claudio Del Vecchio (68 anni), uno dei sei figli di Leonardo, scomparso nel giugno 2022, è titolare della quota in Delfin (12,5%, 7 miliardi circa di valore) attraverso la finanziaria Cdv Holdings. Ma la Cdv è “commissariata” dalla stessa Delfin, titolare di una golden »»»

corriere.it
Il Giornale 3h

Dall’umiliazione ai sorrisi da amici. La "recita" di Donald e Volodymyr

Ascolta ora C'eravamo tanto odiati. Com'è stato possibile che nel giro di dieci mesi tondi tondi Donald Trump e Volodymyr Zelenski siano passati dagli stracci volati alle strette di mano da amiconi? Più che il quadro geopolitico sono cambiati atteggiamenti, posture, abbigliamenti tra i due. O megli»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 3h

"Il mio manuale? Non lo sanno utilizzare. In giro c'è troppa ignoranza politica"

Ascolta ora Il "Manuale Cencelli" è tornato prepotentemente di moda in questi giorni. A circa cinquant'anni da quell'espressione giornalistica con la quale si metteva in atto l'assegnazione di ruoli politici e governativi ad esponenti di vari partiti politici (o correnti) in proporzione al loro pes»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 3h

Manovra ok, ma c'è il nodo pensioni

Ascolta ora È un ultimo miglio segnato dalla consueta tensione quello che ieri ha vissuto la legge di Bilancio 2026 nell'aula di Montecitorio. Dopo il via libera di Palazzo Madama, domenica il testo blindato è approdato alla Camera con il governo che ha subito posto la fiducia sull'articolo 1: fidu»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 3h

L'Europa è ormai l'"arena" della battaglia islamista

Ascolta ora L'"arena europea" è il campo di "battaglia" della rete di Hamas nel vecchio continente, che grazie ad intercettazioni, foto, indagini degli inquirenti italiani e documenti sequestrati dagli israeliani emerge dalle carte dell'inchiesta di Genova. Al vertice c'era Majed al Zeer, che oggi »»»

ilgiornale.it
Il Giornale 3h

Da "maranza" a "aplotipo": il glossario della cronaca per raccontare il 2025

Maranza Aplotipo Prova regina Tombato Perizia vs consulenza Microbiota Metadati Minuzie Il 2025 si chiude, e con esso è impossibile non ricordare tutte le vicende di cronaca nera e giudiziaria che l’hanno accompagnato. Di tanto in tanto sono spuntati termini “difficili”, insoliti o semplicemente nu»»»

ilgiornale.it
Radio Vaticana 3h

Due ruote e sette Chiese, il Giro di san Filippo

Un pellegrinaggio attraverso Roma vissuto, pedalata dopo pedalata, seguendo le orme di san Filippo Neri tra storia, preghiera e conversione Paolo Ondarza – Città del Vaticano «Alla sera della vita l’amor solo conterà». Queste parole di Filippo Neri continuano a risuonare nella mente da quando ci si»»»

vaticannews.va
Il Giornale 4h

Bibi e lo scoglio della pace

Ascolta ora Nella reggia di Mar-a-Lago, Netanyahu ha dunque affrontato l'impossibile incontro conclusosi ieri sera: gira il palcoscenico, fuori Zelensky, Bibi è stato invitato a partecipare al grande disegno della pace mondiale, e anche qui ci sono problemi. Ma la matassa intricata degli interessi »»»

ilgiornale.it
Quotidiano 4h

Via libera al decreto aiuti a Kiev. C’è la parola "militari". Ira della Lega

Un Consiglio dei ministri rapidissimo, durato appena mezz’ora – un Cdm da fine dell’anno, ironizza qualche partecipante – dà il via libera alla proroga, per tutto il 2026, al decreto armi e aiuti all’Ucraina. Decreto che, in teoria, doveva già essere approvato a inizio dicembre, ma che era poi slit»»»

quotidiano.net
Il Giornale 4h

Lepore al comizio a spese del Comune

Ascolta ora Il comizio di Mohammad Hannoun diventa "missione istituzionale" pagata e rimborsata dal Comune. È il caso di Bologna. La determina è firmata del gabinetto del sindaco Pd Matteo Lepore: gli uffici impegnano una somma piccola (350 euro) per pagare le spese del di una missione da Bologna a»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 4h

Milano cassaforte dei fondi di Hamas. "Mi entra 1 milione". E oggi Hannoun va davanti al gip: "Tutto tracciato"

Ascolta ora "A Milano un milione". C'è una conversazione dell'agosto del 2024, intercettata da Digos e Guardia di Finanza, in cui si evince come quella che secondo gli inquirenti sarebbe una "cellula di Hamas in Italia", abbia puntato anche sul capoluogo lombardo per raccogliere velocemente ingenti»»»

ilgiornale.it
Quotidiano 7h

Dario Parrini (Pd): “I tribunali italiani hanno altri problemi”

Roma, 30 dicembre 2025 – Senatore Dario Parrini, vicepresidente Pd della Commissione Affari costituzionali, perché questo contenzioso sulla data del referendum costituzionale? “Perché dal primo referendum costituzionale del 2001, trattandosi di uno strumento a tutela della minoranza che si oppone –»»»

quotidiano.net
Quotidiano 7h

È possibile chiudere in 15 giorni? “Trump sa qualcosa che ignoriamo”

Roma, 30 dicembre 2025 – Una guerra che dura da quasi quattro anni e che ha logorato le due parti in causa. Un presidente, Trump, che ha bisogno di portare a casa un risultato importante anche per il suo prestigio personale. L’ambasciatore Riccardo Sessa, presidente della Società italiana per l’org»»»

quotidiano.net
Quotidiano 7h

Referendum in stallo. Non c’è una data. Si punta su marzo

Roma, 30 dicembre 2025 – Se ne riparla “al prossimo Consiglio dei ministri”. O forse persino dopo, dato che il tempo ci sarebbe. Nelle more dei complessi calcoli sulle previsioni e le procedure di legge, potenzialmente allungante dalla raccolta di firme popolari dopo quelle parlamentari già vidimat»»»

quotidiano.net
Il Messaggero 8h

Ucraina, dall'Italia forniture sia militari che sanitarie. Più tutele per gli inviati di guerra

E alla fine, habemus textum. Dopo una serie sfibrante di stop and go, il decreto per prorogare gli aiuti all’Ucraina anche nel 2026 è stato approvato ieri in un Consiglio dei ministri rapido e indolore. L’ultimo dell’anno, concluso tra sorrisi, baci e abbracci. Ma a dare disco verde a un provvedime»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 8h

Referendum, slitta la data. Meloni prende più tempo dopo i dubbi del Quirinale

Evitare incidenti. E mandare un segnale di «distensione». Non solo alle opposizioni sul piede di guerra, ma soprattutto in risposta ad alcuni dubbi sollevati dal Quirinale nelle ultime ore. È così che si spiega la frenata nel Consiglio dei ministri sulla tempistica del referendum sulla Giustizia. L»»»

ilmessaggero.it
Corriere 9h

Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Mosca: «Attacco contro la villa di Putin». Kiev: «Menzogne per giustificare i raid»

La Lettonia ha completato la costruzione della recinzione metallica che separa il Paese dalla Federazione russa. Lo ha comunicato oggi il ministro degli Interni lettone, Rihards Kozlovskis, nel corso di una conferenza stampa. La costruzione della recinzione, che si estende lungo 283 km ed è coadiuv»»»

corriere.it
Il Messaggero 9h

Brigitte Bardot, sepoltura privata nel cimitero di Saint Tropez. Lite tra destra e sinistra

Brigitte Bardot riposerà davanti al mare, nel cimitero di Saint Tropez dov’è morta domenica scorsa a 91 anni. L’attrice francese verrà tumulata «in forma privata» nella tomba di famiglia accanto ai genitori e poco lontana dal sepolcro di Roger Vadim, suo primo marito e pigmalione che dirigendola ne»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 9h

Fs sigla alleanza con il fondo Certares: un miliardo per i treni veloci in Francia e Gran Bretagna

Le Ferrovie dello Stato Italiane aprono ai privati e siglano una intesa con il fondo statunitense Certares per investire fino a un miliardo di euro nello sviluppo dell’alta velocità, per ora solo all’estero, a partire da Francia e Gran Bretagna. L’obiettivo principale della «partnership strategica»»»»

ilmessaggero.it
La Stampa 9h

Hannoun dal carcere respinge le accuse: “Mai soldi ad Hamas, solo aiuti umanitari”

Oggi gli interrogatori. L’architetto a capo della rete italiana: «Ho le ricevute». Il figlio: «Questione di umanità» INVIATA A GENOVA. Solo in una cella, dopo tre giorni di isolamento nel carcere di Marassi, Mohammad Hannoun scioglie il silenzio. «Non ho mai lavorato con Hamas e non ho mai consegna»»»

lastampa.it
Il Messaggero 9h

Autostrade, aumentano i pedaggi. Salvini: «La colpa è della Consulta»

Viaggi in autostrada più cari dal 1° gennaio. Fino all'ultimo il Mit di Matteo Salvini ha provato a congelare i rincari al casello legati all'adeguamento delle tariffe al tasso di inflazione, ma alla fine gli aumenti dei pedaggi hanno avuto la meglio. Da giovedì i prezzi faranno un balzo dell'1,5% »»»

ilmessaggero.it
La Stampa 9h

Giustizia, scontro sulla data del voto. Il governo vittima delle sue forzature

Meloni lo sa fin troppo bene: un’eventuale bocciatura della più importante riforma del suo governo non sarebbe a costo a zero Beh, il rinvio sulla data del referendum è davvero clamoroso, viste le premesse. Per settimane il guardasigilli Carlo Nordio, fedele alla linea del “fare presto” e ansioso d»»»

lastampa.it