Rapporto: eventi climatici estremi nel 2025, più colpite le donne
Gli eventi meteorologici estremi di quest’anno hanno colpito soprattutto i gruppi marginalizzati, mentre gli esperti invocano una transizione “urgente” lontano dai combustibili fossili. Un nuovo rapporto di impatto di World Weather Attribution (WWA) analizza 22 disastri legati al cambiamento climat»»»
Imposta di soggiorno, il gettito aumenta (e in parte va allo Stato)
Il piatto dell’imposta di soggiorno diventa sempre più ricco, tanto che anche lo Stato ha deciso di attingere a una parte del gettito destinato ai Comuni. Gli aumenti deliberati a livello locale e la crescita del numero delle città in cui si applica il tributo, infatti, stanno facendo lievitare gli»»»
Dai tagli ai ministeri ai rinvii di spesa del Pnrr: le misure (che contano) rimaste nell’ombra della manovra
La manovra 2026 contiene molte misure importanti di cui si è parlato poco. Il dibattito è stato catalizzato dell’Irpef, la rottamazione, le pensioni, la stretta sulle banche, l’oro di Bankitalia e le misure a favore del lavoro. Molti temi sono rimasti nell’ombra, pur avendo grande rilevanza. Dei ta»»»
Mattarella e l’anno nuovo: l’impegno dei giovani per la Repubblica 80enne
Un anno fa, nel tradizionale messaggio di fine anno, Sergio Mattarella concluse con una frase potente: «La speranza siamo noi». Con queste parole, il capo dello Stato ha lanciato un invito all'azione, chiedendo di superare l'indifferenza e la rassegnazione che portano spesso all'astensionismo, prot»»»
Chico Forti esce dal carcere per lavorare: ecco cosa fa oggi
Pizzaiolo sì ma anche istruttore di windsurf per ragazzi disabili. Un anno e mezzo dopo il suo arrivo in Italia, Chico Forti esce dal carcere per lavorare. Farà pizze a Verona e tornerà al suo vecchio amore, la tavola da surf, ma stavolta sul lago di Garda invece che sull’oceano. Quattro mesi fa il»»»
Matteo morto per un malore durante la partita di calcio a 8, riesumato il corpo: un indagato per omicidio colposo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email C’è ancora molto da chiarire sulla morte improvvisa di Matteo Legler, 29 anni, avvenuta il 3 dicembre scorso durante una partita di calcio a 8 sui campi di via Adda, a Grosseto. Una tragedi»»»
Angelika Hutter travolta da un suv, nonno Luigi: «Spero che se la cavi ma queste maledette leggi garantiste non vanno». Due anni fa aveva ucciso il piccolo Mattia, il papà e la nonna
«Spero tanto che se la cavi, che possa riprendersi. E sì, anche che provi poi il giusto rimorso per quello che ha fatto. Ma bisogna restare umani: la vita è sempre sacra, e questo vale per ogni vita». Luigi Antoniello, nonno del piccolo Mattia e padre di Marco, non nasconde lo strazio che prova nel»»»
Un anno nel mondo: il racconto del 2025 in immagini
Il ritorno di Donald Trump alla guida degli Stati Uniti e le mosse del presidente sullo scacchiere internazionale, la morte di papa Francesco e l'elezione alla guida della Chiesa del primo pontefice americano, le guerre in Ucraina e in Medio Oriente. E ancora il premio Nobel per la Pace ad Alicia M»»»
Sistema sanità di Milano, nel settore privato cresce il giro d’affari dei ricoveri
Ambulatoriale al pubblico, degenza al privato: è questa la nuova geografia della sanità milanese. Le contraddizioni del sistema sanitario dell’area milanese, tra le principali in Italia, sono visibili osservando l’andamento delle prestazioni pubbliche e private durante i primi nove mesi dell’anno, »»»
Referendum, ipotesi 15 o 22 marzo. Voto all'estero: Pd contro la riforma
Ascolta ora "Non prima di Pasqua". La timeline sul referendum che potrebbe riformare la giustizia la dà il ministro Carlo Nordio (nella foto), il motivo è chiaro: eleggere con il sorteggio il nuovo Csm che scade a gennaio 2027. La decisione di Palazzo Chigi di far slittare la data a gennaio non cam»»»
L’Europa vince, la Cina divide e l’America piace meno di prima
È senza dubbio l’Europa l’area geografica che piace di più ai gestori. Nella scaletta delle preferenze il vecchio continente ha quindi preso il posto degli Stati Uniti (in pole position nel sondaggio dello scorso anno), sui quali, però, le posizioni sono sostanzialmente equilibrate: in molti li sco»»»
Le azioni da preferire nel 2026? Alphabet, Tsmc, Microsoft, Merck, Essilorluxottica e Novo
I titoli da mettere in valigia per il 2026 vanno selezionati seguendo alcuni trend. Roberta Gastaldello di Capital Group ne individua tre: intelligenza artificiale, rinascimento industriale e innovazione sanitaria. Nel primo la sua prima scelta è Broadcom ben posizionata dai vantaggi secolari dei s»»»
La nomina di Papa Leone XIV, l'accordo Israele-Hamas: le notizie del mondo che hanno segnato il 2025
Il 2025 è stato un anno attraversato da eventi globali che hanno inciso in profondità sugli equilibri internazionali, mostrando un mondo ancora segnato da conflitti irrisolti, fragili tentativi di mediazione e trasformazioni strutturali sul piano politico, economico e climatico. La cronaca internaz»»»
Il mondo nel 2025 in 9 momenti chiave: la lite Trump-Zelensky, Putin in Alaska, lo show dei dazi e Sarkozy in carcere
Nove momenti chiave per 12 intensi mesi. Il 2025 «geopolitico» è stato un anno denso di eventi: a volte attesi, altre volte vere e proprie sorprese. I nostri corrispondenti e inviati raccontano, ognuno per il suo Paese «di competenza», il fatto emblematico dell’anno che si sta per chiudere. La guer»»»
Da Garlasco a via Marsala: indagini e processi che hanno tinto di giallo il 2025
Le nuove indagini sul delitto di Garlasco Il rapimento di Cosenza Il femminicidio di Nataly Jhoanna Quintanilla Il ritrovamento dei resti di Mara Favro I femminicidi di Ilaria Sula e Sara Campanella L’appello per l’omicidio di Saman Abbas Il duplice omicidio di Villa Pamphilj Il femminicidio di Mar»»»
Il nodo dell'età pensionabile "Non vogliamo aumentarla"
La faticosa ricerca della quadratura del cerchio sulle pensioni alla fine si risolve in una promessa, sottoscritta dall'intera maggioranza. Dopo un paio di settimane di braccio di ferro sullo stop all'allungamento dell'età pensionabile - un crescendo segnato dalla mini-crisi esplosa dopo l'emendame»»»
Eurostar: «Riprendono tutti i servizi, ma ci sono possibili ritardi e cancellazioni»
La compagnia ferroviaria Eurostar ha annunciato stamattina la ripresa del servizio tra Londra e il continente, dopo che un problema tecnico ha interrotto le operazioni per diverse ore, ma ha avvertito di possibili disagi. «Prevediamo di attivare tutti i nostri servizi oggi, ma a causa dell’impatto »»»
Soldati russi, 83 morti per ogni km quadrato al fronte: il Cremlino «pronto a schierare i riservisti»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Le pesanti perdite subite sul fronte ucraino stanno spingendo il Cremlino a valutare nuove e più incisive misure di mobilitazione. A fronte di numeri che indicano un saldo negativo tra uomini »»»
L’analisi di Bruno Vespa. L’Italia dei bilanci in regola farà i conti con le riforme
Vespa Nell’ottobre del 2022, quando si insediò il governo Meloni, il differenziale tra i titoli di Stato italiani e tedeschi a 10 anni (lo spread) era di 225 punti. Alla fine l’anno scorso era sceso a 116. Ieri ha chiuso a 66. Tre anni fa l’indice della Borsa di Milano segnava 22.700 punti. Alla fi»»»
Governo, nuovo golden power: rafforzata la sicurezza finanziaria
Sul golden power, i poteri speciali ora estesi anche a banche, assicurazioni e settore finanziario, il governo compie un ulteriore passo avanti. La «sicurezza economica e finanziaria nazionale» entra ufficialmente tra i criteri di valutazione delle operazioni di acquisto di partecipazioni in banche»»»
Il 2026 del centrodestra. Referendum e riforma elettorale: ottenuta la stabilità ora tocca alla politica
Roma, 31 dicembre 2026 – Il 2026 si apre come l’anno in cui il progetto politico di Giorgia Meloni può superare il confine tra consenso e sistema. Dopo una fase di stabilità inedita, la premier tenta di trasformare la forza elettorale in architettura istituzionale, consolidando un ordine politico c»»»
L’analista militare: “I droni sulla dacia di Putin? Bluff russo per minare la pace”
Roma, 31 dicembre 2025 – Più che un attacco ucraino, un bluff di Mosca “per bloccare i negoziati di pace e guadagnare tempo sul terreno in modo da conquistare l’intero Donbass, così come nei piani originali, finora inconcludenti, di Vladimir Putin”. La denuncia russa di un raid condotto da Kiev sul»»»
La solitudine di Zelensky: “Sono molto stanco. Riposerò dopo la guerra”
Roma, 31 dicembre 2025 – La guerra in Ucraina sta prendendo per stanchezza tutti, per primo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ma i leader europei continuano a riunirsi per fornire al Paese invaso la maggiore assistenza possibile, con il prossimo incontro dei Volenterosi che potrebbe tenersi»»»
Imprese, ecco le agevolazioni fiscali per gli investimenti
Per le aziende la legge di bilancio 2026 prevede fondi per 3,5 miliardi. Le risorse sono lievitate sul filo di lana»»»
Exploit del gas liquido americano: scorte piene, crollano i prezzi
Nel 2025 quotazioni in ribasso del 40%. Grazie ai rigassificatori, le nostre riserve sono più alte della media europea»»»
Lavoro, meno tasse in busta paga ma solo per i redditi medio-alti
Stanziati 3,47 miliardi in manovra sia per la parte Irpef e sia per la detassazione su rinnovi contrattuali e premi produttività»»»
Dall’Ucraina a Gaza: l’incubo delle guerre senza fine
Ci siamo arresi alla ineluttabilità dei conflitti permanenti. È il secolo in cui la violenza ha smesso di cercare un esito e ha acquistato una vita propria Le guerre infinite, sfinite, senza pace e senza tregua, le guerre della post diplomazia, le guerre eterne che infilano gli anni come le pietre »»»
Nemmeno il sogno americano è più gratis
Non è che è finito il sogno americano, è che sono finiti i soldi. Oggi come oggi Don Draper sarebbe astemio e scriverebbe adv per le Kardashian, Jay Gatsby rimarrebbe nel Nord Dakota a fare il contadino e “Forrest Gump” sarebbe solo un film sulla neurodivergenza. L’America si fonda sulla frontiera »»»
Stasera il discorso di Mattarella: un appello ai giovani a prendere in mano il futuro
Il presidente della Repubblica esprimerà preoccupazione per l’astensionismo. Il messaggio sarà rivolto soprattutto ai cittadini comuni e non ai politici»»»
Ex Ilva, ora si tratta in esclusiva con il fondo americano Flacks
Nuovo tentativo per l’ex Ilva. Dopo tante prove fallite per dare un futuro all’impianto di Taranto e ai suoi lavoratori, è ora il turno dell’investitore britannico Michael Flacks. Il miliardario inglese, 58 anni, alla guida di un fondo basato a Miami, in Florida, ha annunciato ieri di aver «raggiun»»»
La Fed: «Appropriati nuovi tagli». Ma sui tempi non c’è accordo
Sono emersi contrasti durante la riunione del 9-10 dicembre della Federal Reserve sul taglio dei tassi di interesse. A raccontarlo sono le minute della banca centrale statunitense pubblicate nella serata di ieri. Secondo i verbali, durante la riunione molti banchieri erano disposti anche a sostener»»»
Capodanno 2026, la regola dei 20 minuti per superare il cenone: i consigli a tavola
Arriva Capodanno, arriva il cenone. L'ultima trappola (forse) a tavola, con eccessi quasi inevitabili tra dolci e alcol. Si possono limitare i danni, gestendo la cena con moderazione e preparandosi a riprendere una routine normale, senza eccessi opposti, da gennaio 2026. Ecco i consigli per godersi»»»
Capodanno 2026, alle 11 di mattina (in Italia) c'è chi festeggia: dove inizia il nuovo anno
Arriva Capodanno, addio 2025 e inizia il 2026. Il mondo festeggia l'arrivo del nuovo anno con il passaggio dal 31 dicembre al primo gennaio. La mezzanotte, come di consueto, scatterà prima nell'Oceano Pacifico. Il primo paese ad entrare nel 2026 sarà Kiribati, con i festeggiamenti che scatteranno q»»»
Mattarella e l’anno nuovo: l’impegno dei giovani per la Repubblica 80enne
Un anno fa, nel tradizionale messaggio di fine anno, Sergio Mattarella concluse con una frase potente: «La speranza siamo noi». Con queste parole, il capo dello Stato ha lanciato un invito all'azione, chiedendo di superare l'indifferenza e la rassegnazione che portano spesso all'astensionismo, prot»»»
Anno Santo, le ricadute sui quartieri: il Centro incassa subito, gli altri dopo
Il Giubileo 2025 in fase di chiusura non ha arricchito Roma in modo uniforme: il Centro ha incassato subito, i quartieri intermedi cresceranno nel medio periodo, le periferie ottengono benefici più lenti ma strutturali. È una mappa economica a cerchi concentrici, dove il vero banco di prova sarà il»»»
Referendum, i timori del centrodestra. «Per il Csm si voti con le nuove regole»
Il 22-23 marzo dovrebbe essere la data X, quella in cui gli italiani saranno chiamati alle urne per dire sì o no alla riforma della giustizia. Guai a farla slittare più avanti. E non tanto per il timore di una campagna elettorale da sforbiciare per evitare che cresca l’onda dei sì, quanto per un so»»»
Federico Caner neodirettore dell’Agenzia Veneto Agricoltura
Roma, 31 dic. (askanews) – Coldiretti Veneto augura buon lavoro al dottor Federico Caner neo Direttore dell’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario Veneto Agricoltura, nominato martedì dalla Giunta regionale del Veneto. «Veneto Agricoltura rappresenta uno strumento fondamentale per il»»»
Ucraina, Zelensky e la richiesta a Trump: il segnale speciale per la pace
I primi documenti per il piano di pace saranno pronti a gennaio. L'Ucraina, intanto, spera che Donald Trump accetti di inviare soldati americani per blindare la fine della guerra con la Russia. Volodymyr Zelensky ribadisce di essere pronto a incontrare Vladimir Putin e fa il punto nella fase crucia»»»
Meloni: «L’Italia è più solida. Orgogliosa di non aver sperperato fondi in sciocchezze come altri»
Alla vigilia di Capodanno, in una Camera dove pullulano i trolley dei deputati per darsi alla fuga in vista dei festeggiamenti dell’ultimo dell’anno, la manovra chiude il cerchio e diventa legge, con i suoi 22 miliardi di euro all’attivo. È «seria e responsabile - scrive Giorgia Meloni sui social, »»»
Tajani: «Eravamo gli ultimi della classe, adesso siamo passati tra i primi»
Ministro Tajani, ieri il sì alla Manovra. Il suo bilancio? «Sono soddisfatto della manovra, fatta nel rispetto dei limiti economici e finanziari che sono ben chiari a tutti. Soprattutto siamo fuori dalla procedura d’infrazione europea e questo dà credibilità all’Italia. Come Forza Italia, siamo sod»»»
La Roma che verrà, da Tevere a Ostia il futuro viene dall'acqua
Roma si riprende le sue acque. E lo fa nell'alveo del fiume di rinnovamento di cui è protagonista la Capitale, nella riscrittura urbanistica e civile di se stessa nell’ambizione a rafforzare il proprio ruolo e desiderio di futuro. Sì, l’alveo, il fiume: perché è il Tevere a partecipare alla trasfor»»»
Casa, intesa Roma-Enasarco: acquistati 1040 immobili
La Capitale si appresta a superare il traguardo di 1.500 alloggi da adibire a edilizia residenziale pubblica, per far scorrere le graduatorie e colmare il gap tra aventi diritto e sistemazioni disponibili. Ieri è stato firmato il rogito dei primi 336 alloggi su un totale di 1.040 che il Comune ha a»»»
Manovra 2026, tutte le misure: dal taglio dell'Irpef (con aumenti di stipendio fino a 440€) alla nuova rottamazione (più leggera)
Con il via libera blindato della Camera, arrivato ieri con 216 sì, 126 no e 3 astenuti, diventa legge la manovra del governo. Il provvedimento è stato approvato nella stessa versione uscita dal Senato la settimana scorsa. Nella legge di Bilancio trovano posto gli sconti fiscali al ceto medio, di cu»»»
Rafforzare la sanità nel Mediterraneo: Campania protagonista con IA e satelliti
La nuova sfida mediterranea parte da Napoli e porta la firma di Latitudo 40. La startup campana entra nel cuore di Medaigency, il progetto europeo che punta a rafforzare la resilienza sanitaria nei cinque paesi del Mediterraneo attraverso l’uso coordinato di intelligenza artificiale e dati satellit»»»
Sconto sulle cartelle del fisco, c’è l’imposta sui pacchi
L’edizione numero cinque riguarda i carichi affidati all’agente della riscossione fino al 31 dicembre 2023. Le altre tasse in manovra»»»
Conti in ordine, più risorse per il futuro
Nell’ottobre del 2022, quando si insediò il governo Meloni, il differenziale tra i titoli di Stato italiani e tedeschi a 10 anni (lo spread) era di 225 punti. Alla fine l’anno scorso era sceso a 116. Ieri ha chiuso a 66. Tre anni fa l’indice della Borsa di Milano segnava 22.700 punti. Alla fine l’a»»»
Ue: «Preoccupano gli arresti in Iran dei difensori dei diritti umani»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «L'Unione Europea esprime seria preoccupazione per il ricorso diffuso alla detenzione arbitraria da parte delle autorità iraniane per reprimere le voci critiche all'interno del Paese, in viola»»»
Continua la maledizione dei Kennedy: morta a 35 anni la nipote di JFK
Ascolta ora Tatiana Schlossberg, giornalista e attivista ambientale, figlia di Caroline Kennedy e nipote del presidente John F. Kennedy, è morta a 35 anni a causa di una leucemia terminale. La notizia è stata diffusa dalla famiglia attraverso un comunicato pubblicato sui canali social della John F.»»»
Israele, ong che non indicano i dipendenti palestinesi via da Gaza
Ministero Diaspora, 'Msf ha impiegato 2 persone con vincoli con terroristi' (ANSA-AFP) - ROMA, 30 DIC - Il ministero della Diaspora israeliano ha avvertito che le attività delle Ong operative a Gaza che non abbiano fornito dati dettagliati sui propri dipendenti palestinesi prima di domani saranno s»»»
Mosca alza il tiro dopo l’attacco alla villa di Putin. E sul Baltico si ergono muri e si posizionano mine
La tensione lungo l’asse Russia-Ucraina e sull’intero fianco orientale europeo ha registrato oggi un salto di qualità, con Mosca che lega direttamente la dinamica militare sul terreno alla partita diplomatica in corso con Washington. Il portavoce presidenziale Dmitry Peskov, in un briefing ripreso »»»