Eurostar tutti fermi, la società: “Problemi alla linea elettrica sotto la Manica”. E sui social spunta un video con il Tunnel allagato
Roma, 30 dicembre 2025 - Eurostar fermo, secondo quanto dichiarato dalla società che gestisce la linea ferroviaria tra la Gran Bretagna e l'Europa continentale, ci sarebbero problemi di alimentazione elettrica che hanno provocato una "grave interruzione" nel Tunnel della Manica. Il Mirror scrive ch»»»
Lega: in manovra ok a nostro odg contro lo spreco alimentare
Roma, 30 dic. (askanews) – “Bene l’ok all’odg della Lega con cui si chiede di rafforzare le politiche di contrasto allo spreco alimentare e sostenere in modo più efficace le donazioni di eccedenze alimentari ancora idonee al consumo”. Lo dichiarano le deputate della Lega Laura Cavandoli, prima firm»»»
Manovra, le misure da Irpef a rottamazione
Roma, 30 dic. (askanews) – Via libera finale della Camera dei deputati in seconda lettura alla legge di bilancio 2026 da circa 22 miliardi di euro, senza modifiche rispetto al testo licenziato dal Senato. La manovra diventa quindi legge dopo il voto di fiducia di ieri e una lunga maratona notturna »»»
Problemi di circolazione nel tunnel della Manica, Eurostar invita passeggeri a non viaggiare
Guasti alla linea elettrica stanno provocando gravi problemi nella circolazione dei treni sotto la Manica. Lo ha annunciato la società Eurostar che gestisce la linea ferroviaria tra la Gran Bretagna e l'Europa continentale. Eurostar ha consigliato ai passeggeri di posticipare i viaggi a una data di»»»
Valditara sulla scuola italiana 2025: "Più risorse, rinnovati i contratti e superati i target europei"
30 Dic 2025 - 13:4930 Dic 2025 - 13:49 01:37 Quasi un miliardo di euro in più per la scuola, rinnovo dei contratti e una linea netta contro l'indottrinamento. È questo il quadro tracciato dal ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, che presenta i nuovi interventi del governo per il sistema sc»»»
Eurostar sospende tutti i treni tra Londra, Parigi, Amsterdam e Bruxelles
Centinaia di passeggeri in attesa nella stazione di St Pancras a Londra LONDRA, 30 DIC - Eurostar ha annunciato la sospensione di "tutti i treni tra Londra, Parigi, Amsterdam e Bruxelles" fino a nuovo ordine a seguito dei gravi disagi nel tunnel della Manica dovuti a un problema nella rete elettric»»»
Open Fiber, record di velocità di trasmissione sulla lunga distanza
Il primato nel nostro Paese con 64 Terabit al secondo lo scorso 12 dicembre certificato con un ologramma tra Roma e Milano Open Fiber fa il record di velocità di trasferimento su lunga distanza, con una trasmissione olografica tra Roma e Milano che ha tagliato il traguardo a 64 terabit al secondo. »»»
Giorgetti: “Abbiamo aumentato i salari, se possibile fermeremo l’aumento dell’età pensionabile”
Il ministro dell’Economia rivendica il lavoro del governo sulla manovra. La promessa alla Lega sulle pensioni. “La spesa per le armi? Non toccheremo quella sociale”»»»
Arezzo, bambino di 10 anni cade dal terrazzo mentre gioca: è grave, portato al Meyer in codice rosso
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Momenti di grande apprensione ad Arezzo, dove un bambino di 10 anni è rimasto gravemente ferito dopo essere caduto dal terrazzo della propria abitazione. L’incidente è avvenuto questa matti»»»
Bimbo di 10 anni cade dal terrazzo giocando, è grave
Ad Arezzo. E' stato ricoverato in codice rosso al Meyer di Firenze AREZZO, 30 DIC - Un bimbo di 10 anni è caduto dal terrazzo di casa da un'altezza di circa otto metri ad Arezzo. E' stato soccorso e trasportato al Meyer di Firenze in elicottero. Il fatto questa mattina alle 8 in una palazzina di vi»»»
Incidente blocca la funivia di Macugnaga: tre feriti, un centinaio di persone bloccate
E' avvenuto alla stazione di monte a circa 2.800 metri Un incidente si è verificato all'impianto funiviario di Macugnaga, nel Verbano-Cusio-Ossola e due persone sono rimaste ferite. L'incidente, stando alle prime informazioni disponibili, è avvenuto alla stazione di monte del Monte Moro, a circa 2.»»»
Gonnosnò, in arrivo 165mila euro per il Pozzo Sacro di San Salvatore
In programma la messa in sicurezza, valorizzazione e scavo all’interno del sito È in arrivo, a Gonnosnò, un importante finanziamento che verrà destinato alla valorizzazione del Pozzo Sacro di San Salvatore. Dopo gli interventi conclusi nel 2024, fortemente voluti da Comune e Soprintendenza che hann»»»
Trump riceve Netanyahu a Mar-a-Lago: 'Se Hamas non disarma pagherà caro'
WASHINGTON - "Poche differenze", tra cui la visione sulla Cisgiordania occupata, ma nel complesso Donald Trump e Benyamin Netanyahu sono allineati. Ieri, nel quinto incontro tra i due leader da quando il tycoon è tornato alla Casa Bianca, questa volta nel resort a Mar-a-Lago diventato in queste 48 »»»
Polis Avvocati, auguri e solidarietà per Refugees Welcome Bari
BARI - Una mattinata di auguri si è trasformata in un meraviglioso momento di condivisione intorno alla solidarietà, quella vera, ma che non si fa soltanto con i soldi, bensì con l’impegno personale, diretto, nei confronti di quegli immigrati alla ricerca di un’integrazione piena, completa e consap»»»
Bari e Corpo consolare di Puglia, Basilicata e Molise: siglato il protocollo d’intesa per iniziative comuni
BARI - È stato firmato questa mattina, a Palazzo di Città, il protocollo d’intesa tra la Città di Bari e il Corpo consolare di Puglia, Basilicata e Molise, che sancisce una collaborazione strutturata per la promozione di iniziative congiunte in ambito culturale, sociale, economico, turistico e isti»»»
Debutta a Taranto “ART” di Yasmina Reza con Michele Riondino: al via la tournée pugliese
TARANTO - Taranto apre il sipario sul nuovo spettacolo “ART”, celebre commedia della drammaturga francese Yasmina Reza, diretto e interpretato da Michele Riondino, che torna nella sua città d’origine. Il debutto è previsto martedì 6 gennaio 2026 al Teatro Fusco, con repliche il 7 gennaio alle 21.00»»»
Capodanno a teatro, Lopez e Solenghi all'Impero di Brindisi
Tullio Solenghi e Massimo Lopez (Foto Marco Caselli Nirmal)BRINDISI - Giovedì 1 gennaio 2026 Massimo Lopez e Tullio Solenghi arrivano a Brindisi per un appuntamento al Teatro Impero. Alle 18.30 va in scena "Dove eravamo rimasti", spettacolo organizzato da Aurora Eventi di Livio Iaia. I biglietti so»»»
Bari si prepara al Concertone di Capodanno: accesso limitato a 5.100 spettatori
BARI - Bari accoglie il nuovo anno con il tradizionale Concertone di Capodanno, in programma domani sera in piazza Libertà. Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta a partire dalle 21.45 su Canale 5 e sulle frequenze di Radio 101 e Radio Norba. L’accesso al concerto sarà libero, gratuito e senza pre»»»
Referendum, Nordio: presumo e auspico si tenga prima di Pasqua
Roma, 30 dic. (askanews) – “Per evitare che un domani ci possano essere delle contestazioni, e andiamo alle calende greche, per ora non abbiamo fissato la data” per il referendum sulla giustizia “e vediamo di conciliare le situazioni. Sicuramente bisognerà decidere prima o dopo, quindi presumo e au»»»
Arezzo, bambino di 10 anni cade dal terrazzo mentre gioca: è grave, portato al Meyer in codice rosso
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Momenti di grande apprensione ad Arezzo, dove un bambino di 10 anni è rimasto gravemente ferito dopo essere caduto dal terrazzo della propria abitazione. L’incidente è avvenuto questa mattina intorn»»»
Linate, energia green con il nuovo impianto fotovoltaico
Ascolta ora Milano Linate è sempre più green con l’entrata in esercizio del nuovo impianto fotovoltaico realizzato dal Gruppo A2A all’interno dell’ aeroporto gestito da Sea Milan Airports. L’impianto, dotato delle migliori tecnologie disponibili si sviluppa su un’area a prato di circa 9 ettari, che»»»
Due feriti e un centinaio di persone bloccate: paura sulla funivia di Macugnaga
Si sono vissuti attimi di terrore nella mattinata di oggi, martedì 30 dicembre, sulla funivia di Macugnaga (Verbano-Cusio-Ossola) a causa di un incidente che si è verificato presso la stazione dell'impianto di risalita che porta al Passo del Monte Moro a 2868 metri di quota. Secondo quanto riferito»»»
la grande abbuffata delle nomine – entro la primavera 2026 il governo deve nominare 112...
Estratto dell’articolo di Claudia Luise per “La Stampa” Chiusa la manovra, si apre la stagione del rinnovo delle poltrone. Entro la primavera del 2026 il governo dovrà indicare 112 consiglieri di amministrazione che vadano a guidare 17 società partecipate in scadenza nei prossimi mesi. Una seconda »»»
Giorgetti, stop all'aumento dell'età pensionabile già dal 2027 se possibile - Notizie - Ansa.it
"Sulle pensioni qui dicono che abbiamo allungato l'età pensionabile, in realtà l'intervento del governo ha ridotto di due mesi nel 2027 l'aumento dell'età pensionabile perché in automatico sarebbe aumentata di tre mesi. Naturalmente nel corso del 2026 se le cose continueranno ad andare bene sui con»»»
Blocco navale e aereo per i rifornimenti Usa: ecco il vero piano cinese per Taiwan
Ascolta ora Le esercitazioni militari cinesi in corso intorno a Taiwan mostrano con sempre maggiore chiarezza quale sia la strategia di Pechino in caso di crisi nello Stretto. Più che a un'offensiva, il Dragone punterebbe a un blocco navale e aereo mirato capace di soffocare l'isola e, soprattutto,»»»
Eurostar, problemi a circolazione treni nel Tunnel della Manica
Problemi alla circolazione dei treni tra il Regno Unito e l'Europa. Eurostar, la compagnia ad alta velocità che collega Londra a Parigi e Bruxelles attraverso il tunnel sotto La Manica, ha annunciato la presenza di diversi problemi tecnici. Si tratterebbe di guasti alla linea elettrica che stanno m»»»
Al via nuovo tentativo di vendita per il Salone Margherita a Roma, base d’asta 5 milioni
La Banca d’Italia avvia un ennesimo tentativo di vendita (l’ultimo risale al 2017) del Salone Margherita, storico teatro dell’avanspettacolo nel centro storico di Roma, pezzo pregiato della lista di immobili non strumentali che via Nazionale intende alienare già dal lontano 2010. La procedura, gest»»»
Fascina in aula per la manovra, (lungo) saluto con Tajani. Il video
Lungo colloquio in aula alla Camera tra Antonio Tajani a Marta Fascina. Il ministro degli Esteri, durante le dichiarazioni di voto, ha lasciato gli scranni del governo per spostarsi tra i banchi del gruppo di Forza Italia e salutare i 'suoi' deputati. Il ministro degli Esteri e leader di FI si è in»»»
Morto cane spaventato dai botti al canile di Firenze, il cuore ha ceduto
Struttura corre ai ripari, gocce di calmanti a esemplari cardiopatici FIRENZE, 30 DIC - Un cane è morto per lo spavento da botti a Firenze. Ha ceduto il cuore. Lo ha reso noto su Fb 'Il Parco degli Animali', canile rifugio del Comune di Firenze e sede dell'Ufficio per i Diritti degli Animali. Il po»»»
La Befana vola su Alberobello: il 5 gennaio 2026 torna la magia della Calata in Largo Martellotta
ALBEROBELLO - Alberobello si prepara a vivere una serata di grande suggestione con una nuova edizione della Calata della Befana, in programma lunedì 5 gennaio 2026 alle ore 20:00 in Largo Martellotta. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Alberobello, è inserito nel calendario del Villaggio Enoga»»»
Edoardo Bennato accende il Capodanno di Trani: due giorni di musica, emozioni e grandi eventi in Piazza Quercia
TRANI - Trani si prepara a salutare il 2025 e ad accogliere il nuovo anno con un Capodanno di grande richiamo, capace di unire musica, spettacolo e partecipazione popolare. La città sarà protagonista dei Capodanni di Puglia con un programma ricco e trasversale, che dal rock d’autore alla musica sin»»»
LI.FE. – Alberobello Light Festival si chiude con “Vertigini di Luce”: performance urbana tra arte, suono e partecipazione
ALBEROBELLO - Si avvia alla conclusione LI.FE. – Alberobello Light Festival, il progetto promosso dal Comune di Alberobello e dedicato alla luce come linguaggio artistico contemporaneo e strumento di rilettura dello spazio urbano. L’evento finale è in programma lunedì 6 gennaio 2025, dalle 19.00 al»»»
Prysmian e Fincantieri alleate nel business sottomarino
Prysmian e Fincantieri puntano al settore telecomunicazioni sottomarine a livello internazionale. Lo fanno acquisendo Xtera Topco, società con sede nel Regno Unito e negli Stati Uniti, attraverso una joint venture, che vede il gruppo guidato dal ceo Massimo Battaini all’80% e il colosso della canti»»»
I bambini del bosco fanno il bucato in lavanderia: "Sono integrati, sanno anche usare la lavatrice"
Due dei tre figli della famiglia Trevallion sono ripresi alle prese con il bucato in una lavanderia pubblica: i gemelli Blubell e Galoran, sei anni, figli di Nathan Trevallion e Catherine Birmingham, ritirano i panni puliti e li sistemano in un grande sacco a scacchi. Il video, pubblicato da Repubb»»»
La capitalizzazione di Piazza Affari nel 2025 sale a 1.042 miliardi - Notizie - Ansa.it
La capitalizzazione complessiva delle società quotate al 29 dicembre si attesta 1.042 miliardi di euro (erano 811 miliardi nel 2024), pari al 47,2% del Pil. Si registrano, secondo la tradizionale sintesi di Borsa Italiana, 21 ammissioni su Euronext Growth Milan, di cui una sul segmento professional»»»
La capitalizzazione di Piazza Affari nel 2025 sale a 1.042 miliardi - Notizie - Ansa.it
La capitalizzazione complessiva delle società quotate al 29 dicembre si attesta 1.042 miliardi di euro (erano 811 miliardi nel 2024), pari al 47,2% del Pil. Si registrano, secondo la tradizionale sintesi di Borsa Italiana, 21 ammissioni su Euronext Growth Milan, di cui una sul segmento professional»»»
La morte del Papa e la guerra dei 12 giorni: le notizie del 2025
Il 2025 sta per finire ed è tempo di guardarsi indietro. Su "Euronews" abbiamo raccolto le notizie più rilevanti che hanno segnato questi 12 mesi, con una copertura continua degli eventi che hanno già lasciato il segno nella cronaca internazionale: la morte del Papa, il cessate il fuoco a Gaza e il»»»
Macugnaga, incidente alla funivia: cento persone bloccate a 2800 metri
Circa cento persone sono bloccate a 2.800 metri d'altezza nella zona del Passo Moro, a Macugnaga in Piemonte, dopo un incidente a una funivia che martedì mattina ha causato sei feriti. Secondo le prime ricostruzioni, intorno alle 11.25 una cabina in arrivo alla stazione a monte sarebbe arrivata tro»»»
La storia stratificata e la cultura viva di Baku
Baku è una città di contrasti, dove la storia antica e la vita contemporanea coesistono fianco a fianco. Dalle strade acciottolate della Città Vecchia e da monumenti come la Torre della Vergine, i visitatori si spingono oltre la capitale fino a Balakhani, un paesino rinato grazie a interventi di re»»»
Milano, giovane donna trovata morta in cortile a Milano: telecamere al vaglio, le indagini
Si continua a lavorare a tutto campo per cercare di dare un nome alla donna trovata morta lunedì nel cortile di un condominio di via privata Paolo Paruta, a Milano. I carabinieri della compagnia Milano Porta Monforte e del nucleo radiomobile, a cui sono state affidate le indagini, stanno cercando d»»»
Camionista trascorre viglia di Natale bloccato nella neve, tutta colpa del Gps
Una storia di Natale, ma senza lieto fine, arriva dagli Stati Uniti. La notte del 24 dicembre, mentre si dirigeva al cenone della vigilia da trascorrere con la famiglia, un camionista è rimasto bloccato in strada sotto la neve nella contea di Sierra, in California. Media statunitensi riportano infa»»»
Lollobrigida: in L. Bilancio risposte concrete per l’agricoltura
Roma, 30 dic. (askanews) – “Con questa legge di Bilancio continuiamo a dare risposte concrete al settore primario. In questi anni l’agricoltura italiana si è distinta per i buoni risultati economici e la capacità di risposta del comparto ad un mondo che cambia velocemente”. Così il Ministro dell’Ag»»»
Meloni, manovra seria e responsabile in un contesto di limitate risorse
Avanti con riduzione Irpef per il ceto medio, sostegno natalità e rafforzamento sanità ROMA, 30 DIC - "Il Parlamento ha approvato la Legge di Bilancio 2026. È una manovra seria e responsabile, costruita in un contesto complesso, che concentra le limitate risorse a disposizione su alcune priorità fo»»»
Odissea Sardegna, quando tornare a casa è un miraggio: «Pochi voli e prezzi alle stelle, in tanti rinunciano»
C’è chi stringe i denti e affronta una spesa in più, e chi invece è costretto a rinviare la partenza a data da destinarsi Il pensiero del volo da bloccare “in tempo” arriva spesso con mesi di anticipo, quando le feste sono ancora un problema lontano. Sì, un problema. Perché per tanti sardi che vivo»»»
Tony Colombo torna con il nuovo album “Predestinato”: uscita il 9 gennaio
BARI - Uscirà il 9 gennaio su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico, sotto licenza esclusiva Altafonte Italia, il nuovo album di Tony Colombo dal titolo “Predestinato”. Un progetto maturo e ambizioso che rappresenta una tappa centrale nel percorso artistico del cantautore, capace di con»»»
Schifani: Sicilia cresciuta in ultimi anni, priorità resta lavoro
Milano, 30 dic. (askanews) – “Cari siciliani, alla fine di quest’anno voglio rivolgermi alle famiglie, ai giovani in cerca di futuro, agli anziani che hanno costruito questa terra. A chi è preoccupato per il lavoro, per le bollette, per arrivare a fine mese. A chi, nonostante l’impegno, vive nell’i»»»
Manovra, Meloni: seria e responsabile, altro passo per una Italia più solida
Roma, 30 dic. (askanews) – “Il Parlamento ha approvato la Legge di Bilancio 2026. È una manovra seria e responsabile, costruita in un contesto complesso, che concentra le limitate risorse a disposizione su alcune priorità fondamentali: famiglie, lavoro, imprese e sanità”. Lo scrive la presidente de»»»
Italia, a Catania la 58esima Marcia nazionale per la pace
La manifestazione prenderà il via mercoledì 31 dicembre, alle 15.30, da piazza Stesicoro e si articolerà in cinque tappe tra chiese, piazze e il porto della città, con testimonianze nazionali e internazionali, interventi su dialogo interreligioso, educazione alla pace e impegno civile Vatican News »»»
Gli auguri di Schifani per il nuovo anno: «La Sicilia cresce, vogliamo investire di più sul lavoro»
«Cari siciliani, alla fine di quest’anno voglio rivolgermi alle famiglie, ai giovani in cerca di futuro, agli anziani che hanno costruito questa terra. A chi è preoccupato per il lavoro, per le bollette, per arrivare a fine mese. A chi, nonostante l’impegno, vive nell’incertezza. La Sicilia è cresc»»»
Incidente funivia a Macugnaga, paura ad alta quota: cosa è successo
Due persone sono rimaste ferite in un incidente questa mattina alla funivia a Macugnaga, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Secondo una prima ricostruzione della dinamica, la cabina sarebbe arrivata alla stazione a monte a velocità eccessiva. Già sbarcate a terra circa 100 persone che verranno e»»»