Consiglio europeo, i leader Ue discutono delle relazioni con gli Usa
È iniziata la riunione informale dei membri del Consiglio europeo, per discutere delle minacce del presidente statunitense Donald Trump alla Groenlandia e dei dazi doganali applicati a numerosi partner commerciali. La presidente della Commissione Ursula von der Leyen presenterà questa sera ai leade»»»
anche sul fronte sovranista meloni è rimasta isolata nel difendere trump. i sussurri imbarazzati...
Estratto dell’articolo di Piero Ignazi per “Domani” L’attacco alla Groenlandia e pioggia di dazi hanno scosso il mondo del populismo sovranista. Per molti di loro si tratta di un brusco risveglio, dovendo scegliere tra la fedeltà ossequiosa a Trump e il tradizionale riferimento nazionalista. Alline»»»
Il Parlamento europeo sostiene von der Leyen nonostante il Mercosur
La Commissione guidata da Ursula von der Leyen ha incassato nuovamente il sostegno del Parlamento europeo. Giovedì 22 gennaio, una mozione di sfiducia presentata dall'estrema destra Patriots for Europe (PfE) è stata respinta con 390 voti contrari, 165 a favore e dieci astensioni. Solo 165 voti a fa»»»
Ue-Mercosur, ratifica congelata ma accordo ancora possibile: pressing per l’applicazione provvisoria
Bruxelles, 22 gennaio 2026 – La decisione del Parlamento europeo di congelare la ratifica dell’accordo commerciale UE-Mercosur non significa che l’accordo non sarà attuato, almeno in parte, nei prossimi mesi. Una modifica legale introdotta a novembre al testo che autorizza Ursula von der Leyen a fi»»»
Mercosur, blitz dell’Eurocamera: ricorso alla Corte UE approvato per soli dieci voti
Con un vero proprio “blitz”, il Parlamento europeo ha dato il via libera, per una manciata di voti, al ricorso alla Corte di giustizia dell’Unione europea per chiedere un parere sulla compatibilità con i Trattati UE dell’accordo di partenariato tra Unione europea e Mercosur firmato ufficialmente lo»»»
l’unità europea si frantuma di fronte alle antipatie incrociate – il cancelliere tedesco ...
MERZ, CON MELONI NUOVO PIANO PER EUROPA PIÙ DINAMICA (ANSA) - "Giorgia Meloni ed io abbiamo formulato una serie di proposte che vorremmo fossero affrontate. Fra queste alcune nuove idee" fra cui "un freno d'emergenza alla burocrazia" e una modernizzazione del bilancio europeo che metta la competiti»»»
La Spezia, cugino studente ucciso: grazie per vicinanza a famiglia
Milano, 22 gen. (askanews) – “In questo momento doloroso per noi ci avete fatto sentire la vicinanza. Un grazie speciale va a tutti gli uomini e le donne in divisa, sono persone speciali. Nonostante questo momento difficile per noi i loro occhi parlavano dicendoci ‘andate avanti, siete forti'”. Lo »»»
vogliamo la nato europea e non ci mettiamo d’accordo nemmeno sul mercosur – mentre si invoca ...
1 - TRA SPACCATURE E SUGGESTIONI DI UNA NATO SOLO EUROPEA Estratto dell’articolo di Massimo Franco per il “Corriere della Sera” È riduttivo definire il voto di ieri al Parlamento europeo solo come il prodotto della convergenza tra il populismo di Lega, M5S e Avs contro l’accordo commerciale tra Eur»»»
Mercosur, Europarlamento respinge mozione sfiducia per Von der Leyen
Il Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria a Strasburgo, ha respinto la mozione di censura contro la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, con 390 voti contrari, 165 favorevoli e 10 astenuti. Si tratta del quarto voto di sfiducia contro la Commissione europea dallo sc»»»
Juncker a Euronews: "Ue pronta al bazooka commerciale contro Trump"
Se Donald Trump ha cercato di rasserenare i leader mondiali al Forum economico mondiale di Davos, ritrattando sui dazi annunciati verso alcuni Paesi europei, l'ex presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha rinnovato l'invito a usare la mano dura contro il presidente degli Stati U»»»
l'ambasciatore stefanini: il caso groenlandia insegna che con trump funziona solo la fermezza
Estratto dell’articolo di Stefano Stefanini per “La Stampa” Accordo raggiunto sulla Groenlandia – e sull'intero Artico; annullamento dei dazi Usa annunciati su otto Paesi europei. Un enorme respiro di sollievo a Nuuk, Copenaghen, Bruxelles, in tutte le capitali europee – e probabilmente anche a Was»»»
Nuove dotazioni Ue alla Guardia nazionale tunisina per il controllo delle migrazioni
TUNISI - Nuove attrezzature per rafforzare la sorveglianza delle frontiere terrestri e marittime della Tunisia sono state consegnate alla Tunisia dall'Unione europea nell'ambito del Border Management Programme (Bmp), iniziativa che Bruxelles presenta come una "partnership solida e sostenibile" con »»»
Scontro tra un convoglio e una gru: nuovo incidente ferroviario in Spagna
Ascolta ora Ancora un incidente ferroviario in Spagna, dove nella mattinata di oggi, giovedì 22 gennaio, si è registrato lo scontro tra un convoglio e una gru che ha provocato dei feriti tra i passeggeri. Spagna, un altro incidente ferroviario. Deragliato un treno: un morto e una ventina di feriti »»»
ursula, un’anatra zoppa – lo stop al mercosur da parte del parlamento europeo è uno schiaffone ...
1 - MERCOSUR LA FRENATA Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per “la Stampa” La patata bollente del Mercosur torna sul tavolo dei governi a meno di due settimane dal faticoso via libera che sembrava aver chiuso la pratica. A rispedirla indietro è stato il Parlamento europeo, che con una maggior»»»
Oggi, il Consiglio Europeo Straordinario. Quali sono i temi sul tavolo?
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Convocato per questa sera, alle ore 19, un Consiglio europeo straordinario. Un summit con un focus specifico sulle relazioni transatlantiche. E in un quadro geopolitico che si complic»»»
L'Eurocamera respinge la sfiducia a von der Leyen sul Mercosur. Non passa la mozione dei Patrioti
Respinta 165 a favore e 390 contro STRASBURGO. Il Parlamento europeo ha respinto la mozione di sfiducia contro Ursula von der Leyen con 165 voti a favore, 390 contrari e 10 astenuti. La mozione, che chiedeva le dimissioni della Commissione Ue, e della presidente stessa, in seguito alla firma dell'a»»»
Nella Chiesa due nuovi beati e quattro venerabili
Augusto Rafael Ramírez Monasterio, sacerdote dell'Ordine dei frati minori Riconosciuti il martirio del frate minore guatemalteco Augusto Rafael Ramírez Monasterio e un miracolo attribuito all’intercessione dell’italiana Maria Ignazia Isacchi, fondatrice delle orsoline del Sacro Cuore di Gesù di Aso»»»
Perché il petrolio del Venezuela può diventare una bomba climatica
Il petrolio del Venezuela è balzato sulle prime pagine dei giornali a seguito dell’intervento delle forze armate degli Stati Uniti a Caracas, che ha portato alla cattura del presidente Nicolàs Maduro e di sua moglie, entrambi attualmente detenuti in attesa di essere processati. Se dal punto di vist»»»
L'Eurocamera respinge la sfiducia a von der Leyen sul Mercosur
Non passa la mozione dei Patrioti, 165 a favore e 390 contro STRASBURGO, 22 GEN - Il Parlamento europeo ha respinto la mozione di sfiducia contro Ursula von der Leyen con 165 voti a favore, 390 contrari e 10 astenuti. La mozione, che chiedeva le dimissioni della Commissione Ue, e della presidente s»»»
Perché non ci sono cinture di sicurezza sui treni?
La domanda sorge spontanea ogni volta che si verifica una tragedia ferroviaria. Se sono obbligatorie in auto e in aereo, perché sui treni si viaggia senza cinture di sicurezza? La risposta è controintuitiva: indossarle sarebbe più pericoloso. Il British Rail Safety and Standards Board ha condotto t»»»
Dazi, l'Ue sospende l’intesa con gli Usa: cosa può succedere adesso
"Sta usando i dazi per esercitare una pressione politica su di noi affinché vendiamo la Groenlandia. Per questo siamo stati molto chiari: la procedura resterà sospesa finché non ci sarà chiarezza sulla Groenlandia e su queste minacce". Queste, nelle giornata di ieri, 21 gennaio, le parole di Bernd »»»
'rutte non puo' decidere da solo' - sulla groenlandia i leader ue non si fidano di trump e di rutte
Claudio Tito per repubblica.it «Non può decidere Rutte da solo». A Bruxelles e nelle principali capitale europee un primo piccolo sospiro di sollievo hanno iniziato a tirarlo. Il ritiro dei nuovi dazi e l’impegno di Donald Trump a non usare la forza per occupare la Groenlandia, infatti, hanno allen»»»
Scoperta la pittura rupestre più antica, è il contorno di una mano di 67.800 anni fa
La scoperta nell’isola di Sulawesi pubblicata sulla rivista Nature Risale a 67.800 anni fa la più antica pittura rupestre mai scoperta: raffigura il contorno di una mano ed è stata trovata in una grotta in Indonesia, sull'isola di Sulawesi, dove erano già state individuate altre antichissime tracce»»»
Consiglio europeo straordinario, sul tavolo dazi e Groenlandia
Si terrà questa sera il Consiglio europeo straordinario sulle relazioni transatlantiche. Il summit è previsto da programma per le ore 19 a Bruxelles. E si svolgerà nonostante il dietrofront di Donald Trump sui dazi per la questione groenlandese. Potrebbe durare fino a tarda notte e parteciperà anch»»»
Anche stavolta sui dazi solo minacce e poi dietrofront. Le Borse tornano a correre
Seguici anche su I listini europei aprono in rialzo dopo l'annuncio dell'accordo sulla Groenlandia da parte di Trump. Rutte conferma gli "ottimi colloqui" con il presidente Usa per la difesa dell'isola da Cina e Russia Le Borse riprendono la scia di ieri pomeriggio e aprono in deciso rialzo. Milano»»»
Come trattare con Trump (caricando il bazooka): la lezione dei leader europei che non ti aspetti
Questo articolo è apparso in origine all’interno della newsletter La Rassegna del Corriere della Sera. Per iscriversi, cliccare qui. «L’Europa è a un bivio. Finora abbiamo cercato l’appeasement con la Casa Bianca. Siamo stati molto condiscendenti, anche sui dazi. Siamo stati indulgenti, sperando di»»»
Caro casa in Europa, prezzi su del 53% in dieci anni: giovani, studenti, limiti agli affitti brevi, il piano della Ue
Partiamo dai numeri. Tra il 2015 e il 2024 i prezzi delle abitazioni nell’Ue sono aumentati in media del 53%. Gli incrementi maggiori in Ungheria (+209,5%), Lituania (+135%) e Portogallo (+124,4%). Nel 2024 i costi abitativi nell’Ue hanno superato il 40% del reddito disponibile per il 9,8% delle fa»»»
L’Ue annuncia massicci investimenti in Groenlandia: la nuova strategia sull’Artico
«L'Europa preferisce il dialogo e le soluzioni, ma siamo pienamente preparati ad agire, se necessario, con unità, urgenza e determinazione. Al di là di questo, abbiamo bisogno di un nostro approccio strategico. Questo è il motivo per cui stiamo lavorando su un pacchetto a sostegno della sicurezza a»»»
Oggi il Consiglio Europeo. Sollievo Danimarca e Svezia: "Il lavoro alleato è servito"
Prima della svolta serale con il ritiro della minaccia dei dazi e l’annuncio di un’intesa in ambito Nato sull’Artico, il duro discorso di Donald Trump a Davos aveva ricevuto reazioni preoccupate. "La giornata si è conclusa meglio di quanto fosse iniziata", ha detto in serata con un malcelato sollie»»»
Mercosur, slitta la ratifica. Schiaffo alla von der Leyen
Ascolta ora Poteva essere l'ultimo miglio di un negoziato lungo più di venticinque anni. Invece l'accordo commerciale tra Unione europea e Mercosur ieri si è fermato ancora, arenandosi davanti a quello che suona come uno schiaffo politico diretto a Ursula von der Leyen. L'Eurocamera ha infatti deci»»»
L'Europa resta prudente. Ora il vertice dei leader per studiare il piano Usa
Ascolta ora Peggio che camminare sulle uova: stavolta l'Ue è costretta a muoversi sull'acqua. E tenere il passo dei repentini annunci e disannunci di The Donald. Dopo le sferzate sui dazi, ieri sera ha detto che non imporrà più tariffe aggiuntive del 10% sui prodotti provenienti da Danimarca, Norve»»»
L’accordo con l’India e la nuova strategia: più scambi Ue verso i mercati emergenti
Martedì prossimo Ursula von der Leyen sarà a Nuova Delhi. Assieme al premier indiano Narendra Modi dovrebbe annunciare che l’Unione europea e l’India hanno trovato l’intesa politica su un prossimo trattato commerciale. Un patto che metterà assieme un mercato da quasi 2 miliardi di abitanti, sommand»»»
Meloni, contatti con Mattarella: no (per ora) al Board di Donald. «Dubbi di costituzionalità»
Oggi no, domani forse. Il Board of peace trumpiano per ridisegnare il futuro di Gaza? «Siamo aperti, disponibili e interessati» mette a verbale Giorgia Meloni dagli studi di Porta a porta. «Auto-escludersi, per l’Italia e l’Europa, non sarebbe una scelta intelligente». Ma almeno per il momento, la »»»
Trump, il discorso senza leader a Davos: salta il bilaterale con Merz, Lagarde va via
A Davos, il discorso di Donald Trump è andato in scena senza il pubblico politico che tradizionalmente trasforma il Forum economico mondiale in un’arena globale del potere. La delegazione americana era numerosa, ma attorno al presidente mancavano molti dei protagonisti europei, impegnati in altri i»»»
L'Europa indipendente ma senza strappi
Nel lungo e poco sorprendente intervento a Davos, è lo stesso Donald Trump a sottolineare l'unica vera notizia: gli Stati Uniti non useranno la forza per prendersi la Groenlandia. Anche se il tono generale è al solito corrosivo nei confronti dell'Europa, la buona novella è che la Nato non verrà ucc»»»
Tra spaccature e suggestioni di una Nato solo Europea
È riduttivo definire il voto di mercoledì al Parlamento europeo solo come il prodotto della convergenza tra il populismo di Lega, M5S e Avs contro l’accordo commerciale tra Europa e America latina. Il rinvio della ratifica del Mercosur chiedendo prima un parere all’Alta Corte di giustizia perché di»»»
come sopravviverà l’europa al ciclone trump? l’unica possibilità è non dipendere più dagli ...
DALLA NATO EUROPEA ALL’INERZIA. ECCO I QUATTRO SCENARI DELL’UE Estratto dell’articolo di Antonio Missiroli per “Domani” L’escalation di Donald Trump sulla Groenlandia sta rendendo sempre più urgente e drammatica una franca discussione fra europei su come rispondere alla brutale offensiva lanciata d»»»
Ue-Mercosur, Commissione: rinvio accordo alla Corte immotivato
Bruxelles, 21 gen. (askanews) – La Commissione europea “esprime il suo rammarico” per la decisione odierna del Parlamento europeo” di chiedere un parere giuridico della Corte europea di Giustizia sulla compatibilità con i Trattati Ue di alcune parti dell’Accordo commerciale con il Mercosur. “Nella »»»
Il Parlamento europeo sospende l'intesa sui dazi con gli Usa
Il Parlamento europeo ha deciso ufficialmente di sospendere l'accordo commerciale con gli Stati Uniti, rinviando di fatto il suo via libera. Lo ha comunicato il presidente della commissione commercio internazionale dell'Eurocamera, Bernd Lange, parlando in conferenza stampa da Strasburgo. Lange ha »»»
Dazi, Eurocamera sospende accordo con gli Usa: cosa prevede e cosa cambia
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il Parlamento europeo ha deciso di sospendere l'accordo commerciale con gli Stati Uniti, rinviando il suo via libera. Lo ha annunciato il presidente della commissione commercio internazionale »»»
Davos, Trump attacca l’Europa e rilancia sulla Groenlandia
Dal palco del Forum economico mondiale, il presidente Usa torna a colpire l’Europa e la Danimarca, rivendicando il ruolo esclusivo degli Stati Uniti nella sicurezza della Groenlandia Stefano Leszczynski - Città del Vaticano A Davos Donald Trump ha lanciato un duro attacco contro l’Europa, accusando»»»
Coldiretti: bene Parlamento Ue su Mercosur,stop deriva autocratica
Roma, 21 gen. (askanews) – Il voto del Parlamento europeo che rimanda l’accordo Mercosur alla Corte di Giustizia “rappresenta una risposta politica alle follie della presidente Ursula Von der Leyen e della sua ristretta cerchia di tecnocrati bruxellesi che hanno tentato di imporre un accordo cancel»»»
trump usa la clava perché è in grossa difficoltà – secondo i sondaggi ha perso altri due punti ...
Estratto dell’articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera” Il blocco sovietico è finito quando è caduto il Muro di Berlino. L’alleanza occidentale, in modo meno teatrale, quando il panorama umano nello sfarzo nevrotico di Davos ha iniziato a cambiare. Volodymyr Zelensky dubita di venire»»»
il governo si spacca sull'accordo ue-mercosur! - il parlamento europeo rinvia alla corte europea...
Estratto dell'articolo di Rosaria Amato per www.repubblica.it Il Parlamento ha approvato il rinvio del trattato Ue-Mercosur alla Corte Europea di Giustizia. Lo scarto tra i sì e i no della mozione approvata (presentata da Sinistra e Verdi, mentre quella presentata dai Patrioti è stata bocciata) è d»»»
L’Istituto ecumenico di Bossey dal Papa per testimoniare l’unità
Il Papa in posa con gli studenti dell’Istituto ecumenico di Bossey (@Vatican Media) Nel cuore della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, alcuni studenti dell’Istituto ecumenico di Bossey hanno salutato Leone XIV al termine dell’udienza generale. Provenienti da oltre venti Paesi sono st»»»
Una Nato solo europea? La chat del «Washington Group» e la possibilità che un'«euro-Nato» nasca dalla Coalizione dei Volenterosi
(Questo articolo è stato pubblicato sulla Rassegna Stampa, la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati: per riceverla basta iscriversi a Il Punto, e lo si può fare qui) C’è una chat di cui fanno parte il presidente francese, il cancelliere tedesco, il premier britannico, la premier itali»»»
Italia verso il no al Board of Peace di Trump
La politica di potenza inaugurata con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca sta mettendo in difficoltà l'Europa e l'Italia, da ultimo sulla risposta da dare all'invito a partecipare al suo nuovo Consiglio di Pace. Se nel 2025 il presidente degli Stati Uniti aveva mostrato di accantonare il di»»»
La Francia chiede a Nato di organizzare esercitazione in Groenlandia
Continua lo stallo tra Stati Uniti e diversi Paesi europei sulla Groenlandia. Mercoledì 21 gennaio, il presidente francese Emmanuel Macron ha invitato la Nato a organizzare un'esercitazione in questo territorio autonomo danese, dichiarando che la Francia è "pronta a contribuire". Il presidente stat»»»
Accordo Ue-Mercosur, il Parlamento europeo frena il sì al trattato: ora tocca alla Corte Ue
STRASBURGO - Alla fine hanno avuto la meglio gli eurodeputati contrari all’accordo con i Paesi del Mercosur siglato sabato scorso in Paraguay dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, dopo avere incassato il via libera a maggioranza qualificata dai Paesi Ue. Contrari solo Fra»»»
Eni conferma rafforzamento investimenti nel sud della Tunisia - Notizie - Ansa.it
Il rafforzamento degli investimenti nel settore degli idrocarburi è stato al centro di in incontro tra la ministra tunisina dell'Industria, delle Miniere e dell'Energia, Fatma Thabet Chiboub, e il nuovo responsabile del Nord Africa di Eni, Diego Portoghese. Lo rende noto il ministero tunisino dell'»»»