fubini: per trump la posta in gioco non è la direzione dell’economia, ma del suo potere
Per gli Usa gli accordi già firmati restano. Anche con la Ue Estratto dell'articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera” È arrivato un altro annuncio ieri, oltre alla sentenza che rigetta la legalità di gran parte dei dazi di Donald Trump. È quello del loro fallimento. Se l’obiettivo del»»»
Lo scontrino e l’alibi crollato di Sempio. L’allora pm Muscio: "Prova che non ha commesso l’omicidio"
Lo scontrino di Andrea Sempio, da alibi a grave indizio di colpevolezza contro l'indagato per il delitto di Garlasco. Perché sebbene la difesa del 37enne si affanni a sottolineare come quel ticket del parcheggio di Vigevano delle 10.18 del 13 agosto 2007 non abbia alcuna rilevanza investigativa con»»»
la sempre loquace giorgia meloni ha perso la parola sul clamoroso stop della corte suprema usa ai ..
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica” Come nelle cancellerie di mezza Europa, la grana dazi piomba su Palazzo Chigi accolta da una cortina di riservatezza. Ma c'è un sovrappiù di imbarazzo, per la leader più trumpiana (dopo Orbán) dell'Unione. Giorgia Meloni non commenta. A»»»
Nella Chiesa due nuovi beati e tre venerabili
Il Papa autorizza la promulgazione di cinque Decreti del Dicastero delle Cause dei Santi. Sarà presto beatificato Béchara Abou-Mourad, religioso libanese dell’Ordine Basiliano del Santissimo Salvatore. Beatificazione equipollente per il frate minore osservante Gabriele Maria, vissuto in Francia fra»»»
Trump attacca i giudici e annuncia nuovi dazi al 10%
Trump in conferenza stampa dopo la decisione della Corte suprema statunitense che ha dichiarato illegittime le tariffe doganali decise dalla Casa Bianca (ANSA) Negli Stati Uniti d’America la Corte Suprema ha stabilito che le tariffe commerciali imposte dall’Amministrazione Trump dall'aprile 2025 so»»»
Corte Suprema dopo il no ai dazi: per gli Usa gli accordi già firmati restano (anche con la Ue)
È arrivato un altro annuncio ieri, oltre alla sentenza che rigetta la legalità di gran parte dei dazi di Donald Trump. È quello del loro fallimento. Se l’obiettivo del presidente era ridurre il deficit commerciale degli Stati Uniti, lo US Census Bureau ieri ha fatto sapere che nel 2025 esso invece »»»
L’Ue teme l’incertezza sui dazi. La ratifica dell’accordo verso un nuovo rinvio
Sale la preoccupazione a Bruxelles dopo la sentenza e le nuove minacce. «Alle aziende su entrambe le sponde dell’Atlantico serve prevedibilità» BRUXELLES. «Siamo in contatto con l’amministrazione americana per avere chiarezza sui passi che intendono compiere in risposta al verdetto della Corte Supr»»»
L'Ungheria blocca il prestito di 90 miliardi di euro per l'Ucraina
L'Ungheria ha dichiarato che bloccherà un prestito d'emergenza di 90 miliardi di euro per l'Ucraina e ha accusato il Paese dilaniato dalla guerra di ricattare Budapest attraverso il danneggiamento di un oleodotto utilizzato per il transito del petrolio russo, inasprendo il confronto in vista delle »»»
Commissione europea chiede "chiarezza" agli Usa dopo sentenza sui dazi
La Commissione europea sta cercando di ottenere chiarimenti dalla Casa Bianca dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti ha bocciato i dazi imposti dal presidente Donald Trump in una sentenza storica che potrebbe avere un effetto a catena sull'Unione europea. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La Corte ha stab»»»
Un viaggio tra residenze reali, antichi ospedali, monasteri (e superstizioni da studenti): le 10 università più belle d’Italia
Centri di ricerca e trasmissione del sapere, certo, ma anche forzieri d’arte, collezioni dalla dignità museale e curiosità da Wunderkammer. Benvenuti nelle Università d’Italia, spesso alloggiate in sedi di grande bellezza dichiarate dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Sono residenze reali, ospedal»»»
epstein d’oltretevere – nel 2013, dopo le dimissioni di papa benedetto xvi, il finanziere ...
Estratto dell’articolo di Maria Antonietta Calabrò per “il Fatto quotidiano” Nei file depositati dal Dipartimento della giustizia americano al Congresso emerge l’ossessione del finanziere pedofilo Jeffrey Epstein per la Chiesa cattolica. […] Epstein, per esempio, si interessò […] delle dimissioni d»»»
Ue, 'soluzione alla questione del nucleare iraniano sia diplomatica'
'Siamo come Ue in contatto con gli Usa bilateralmente e nel contesto del G7' BRUXELLES, 20 FEB - "Come Ue siamo in contatto con gli Usa bilateralmente e nel contesto del G7. L'Alta Rappresentante ha tenuto diverse discussioni con i partner nella regione e ha chiesto la de-escalation. Rimaniamo in s»»»
AI4I, il Piano per portare l'intelligenza artificiale nell'industria - Notizie - Ansa.it
Accelerare l'adozione dell'intelligenza artificiale nei settori produttivi; rafforzare la capacità nazionale di sviluppare e produrre tecnologie Ia. Sono le due direttrici del primo Piano Strategico pluriennale 2026-2030 dell'Istituto Italiano di Intelligenza Artificiale (AI4I), presentato in occas»»»
L'autosuggestione del No: "Vinciamo". Ed è scontro sui "sondaggi falsi"
Ascolta ora Davanti alla porta dell'ufficio postale di Montecitorio Dario Franceschini, considerato il von Clausewitz del Pd, recita il mantra con cui gli ultras del No si preparano alla battaglia. "Il referendum - dice sicuro - la Meloni lo perde. Anzi lo ha già perso. È caduta come una fessa nel »»»
Gran Bretagna, principe Andrea arrestato: choc su un sistema fragile. Pil fermo e debito record
Ci mancava ora l’escalation sull’ex principe Andrea ad aggiungere un velo in più di incertezza e smarrimento su una Gran Bretagna non proprio in salute, tra i fragili equilibri politici e l’economia in affanno. Di sicuro il caso Andrea non cambierà i numeri o il clima già complicato sull’economia. »»»
Venezi: “Attaccata perché donna, in Italia c’è molto machismo”. Muti: “Lasciatela dirigere”
Beatrice Venezi parla della polemica che ha investito la sua nomina al Teatro la Fenice di Venezia. In un’intervista al quotidiano argentino El Clarin, la direttrice d’orchestra spiega: "Mi sono resa conto di essere nel mezzo di una questione politica, era come un modo per attaccare l'attuale gover»»»
beatrice venezi perde un’altra occasione per stare zitta e, intervistata dal quotidiano argentino ..
(ANSA) - "Mi sono resa conto di essere nel mezzo di una questione politica, era come un modo per attaccare l'attuale governo: c'erano le elezioni nella regione Veneto, a cui appartiene Venezia. Inoltre, con l'aggravante di attaccare una lavoratrice, una donna. C'è molto machismo in Italia". E' un p»»»
ma ‘sto board of peace, a che serve? – stefano stefanini: 'nella visione del board of ...
1 - OGGI LA PRIMA RIUNIONE DEL BOARD. PER TRUMP SOLO UN BREVE DISCORSO Estratto dell’articolo di V. Ma. per il “Corriere della Sera” Questa mattina alle 10 locali, il presidente Donald Trump riunirà Paesi membri e osservatori all’atteso incontro inaugurale del Board of Peace, in cui si parlerà dell»»»
Ue: 'Escalation militare in Iran metterebbe a rischio stabilità della regione'
BRUXELLES - "L'Ue sostiene che un accordo sostenibile sul nucleare iraniano possa essere raggiunto attraverso la diplomazia, ma l'Iran deve dimostrare serietà". Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue per gli Affari esteri, Anouar El Anouni, parlando alla stampa a Bruxelles. "Un'escalation mi»»»
Ue: 'Da Israele accuse false e offensive, orgogliosi di sostenere Ong'
BRUXELLES - "Queste accuse sono false e offensive. L'Ue non ha mai lavorato né lavorerà per rovesciare un governo democraticamente eletto. Detto questo, voglio sottolineare che siamo orgogliosi del nostro sostegno alle Ong che lavorano nella regione, per promuovere e sostenere i nostri valori". Lo »»»
Board of Gaza, chi partecipa, chi no e chi solo come membro osservatore
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Mancano poco più di 24 ore al taglio del nastro della prima riunione del Board of Peace, l’organismo a trazione americana nato con l’obiettivo di supervisionare il processo di pace pe»»»
L'Onu, a El Fasher raccolte prove di genocidio
Sfollati dopo le violenze a El Fasher (AFP or licensors) L’ultimo rapporto della missione delle Nazioni Unite sul Sudan si concentra sulle violenze dell'ottobre scorso, quando i paramilitari conquistarono dopo 18 mesi di assedio la capitale del Darfur settentrionale. Il team di esperti denuncia che»»»
Ue, 'da Israele accuse false e offensive, noi non rovesciamo governi'
'Siamo orgogliosi del nostro sostegno alle Ong che lavorano nella regione' BRUXELLES, 19 FEB - "Queste accuse sono false e offensive. L'Ue non ha mai lavorato né lavorerà per rovesciare un governo democraticamente eletto. Detto questo, voglio sottolineare che siamo orgogliosi del nostro sostegno al»»»
quanto può pesare la chiesa sul referendum? sorgi spiega perche’ puo’fare la differenza
1 - QUANTO PESA IL VOTO DEI VESCOVI Marcello Sorgi per “la Stampa” - Estratti Preoccupa il centrodestra lo schieramento del Vaticano contro il Board of Peace di Trump e quello della Conferenza episcopale per il "no" al referendum del 22 marzo. Ma quanto può pesare la Chiesa al momento del voto? L'e»»»
La Bce: prudenza sui dazi, l’industria europea è stretta tra costi energetici e sfida Usa Cina
L’economia dell’area euro tiene nonostante le tensioni globali: inflazione all’1,7% e Pil in lieve crescita. Francoforte non si vincola sui tassi e avverte sulla competitività L’Europa resiste. «L’economia continua a mostrare buona capacità di tenuta in un difficile contesto mondiale», scrive la Ba»»»
Scontri ai cortei pro Pal, 18 misure cautelari a Torino per violenze e lesioni
Diciotto misure cautelari sono state eseguite questa mattina dalla polizia di Stato di Torino nei confronti di altrettanti antagonisti. Si tratta in particolare di 5 arresti domiciliari, 12 obblighi di presentazione quotidiana alla pg e un divieto di dimora nel comune di Torino, emessi dal gip nei »»»
Violenze ai cortei Pro Palestina, 18 misure cautelari a Torino
Tre perquisizioni, contestati reati per i cortei dell'autunno 2025 TORINO, 19 FEB - Diciotto misure cautelari sono state eseguite questa mattina dalla Digos della questura di Torino nei confronti di 18 militanti antagonisti, 11 uomini e sette donne. Il provvedimento è stato disposto dal giudice per»»»
Board of Peace, anche la Ue a Washington. Commissione nel mirino: "Stati non consultati"
Washington, 19 febbraio 2026 – Sul Consiglio di Pace per Gaza, la Commissione europea ha adottato un profilo basso, ma ha comunque scelto di essere presente alla prima riunione che si tiene oggi a Washington. Le critiche, esplicite o implicite, non sono tardate ad arrivare. Non è bastato che la Com»»»
Portogallo, Tap e autorità ceche indagano su incidente aereo sfiorato
La compagnia aerea portoghese Tap ha aperto un'indagine interna sull'errore che avrebbe portato a sfiorare un grave incidente durante un atterraggio all'aeroporto di Praga. Il caso è oggetto di indagine anche da parte delle autorità ceche. L'incidente risalirebbe alla mattina del 17 gennaio scorso,»»»
Board of Peace, oggi la prima riunione: per Trump solo un breve discorso
DALLA NOSTRA INVIATAWASHINGTON - Questa mattina alle 10 locali, il presidente Donald Trump riunirà Paesi membri e osservatori all’atteso incontro inaugurale del Board of Peace, in cui si parlerà della ricostruzione di Gaza. La portavoce Karoline Leavitt ha ripetuto ieri che i membri del Board of Pe»»»
Malumori a Bruxelles per il Board of Peace. E la Casa Bianca attacca il Vaticano
BRUXELLES «Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte, o se non vengo per niente?». L’iconico grattacapo di Nanni Moretti in “Ecce Bombo” tiene impegnate da giorni le diplomazie europee, alle prese con la scelta di mandare oppure no dei propri emissari - e se sì, con quale grado - alla riun»»»
La Germania punta alla Banca centrale europea, ma c’è l’ostacolo Von der Leyen
La nomina banco di prova per i rapporti Parigi-Berlino. Il governo italiano: “Diremo la nostra” Se c’è una partita che metterà presto alla prova assi, motori e rapporti di forza fra i tre grandi Paesi fondatori dell’Unione è quella per la successione alla Banca centrale europea. Per capirne un po’ »»»
Bce, Lagarde tentata dalle dimissioni. La mossa macroniana anti-Le Pen
La presidente della Banca centrale europea lascerebbe con un anno di anticipo per giocarsi l’Eliseo. L’altra opzione: staffetta con von der Leyen»»»
Investimenti, Borsa ed Europa: le tre prove che aspettano il decreto bollette
Il giudizio dei mercati sarà il primo ad arrivare, già oggi, dopo i giorni di burrasca a Piazza Affari sul settore energetico. Ma la prova degli investimenti, e cioè sulla capacità delle imprese di tenere fede agli impegni presi e di programmarne altri, nonostante l'incertezza, sarà un altro test i»»»
Dimissioni di Lagarde? Bce frena, ma Parigi e Berlino già si muovono
«La presidente Lagarde è completamente focalizzata sulla sua missione e non ha preso alcuna decisione riguardo la fine del suo mandato». Ieri mattina, una nota di Francoforte ha provato a smentire le indiscrezioni rilanciate da FT che la presidente Christine Lagarde potrebbe lasciare in anticipo la»»»
Malumori a Bruxelles per il Board of Peace. E la Casa Bianca attacca il Vaticano
BRUXELLES «Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte, o se non vengo per niente?». L’iconico grattacapo di Nanni Moretti in “Ecce Bombo” tiene impegnate da giorni le diplomazie europee, alle prese con la scelta di mandare oppure no dei propri emissari - e se sì, con quale grado - alla riun»»»
Spagna, si dimette il direttore operativo della polizia accusato di violenza da un’ispettrice. Ma esplode lo scontro politico
Madrid, 18 febbraio 2026 – Terremoto nella Polizia nazionale spagnola. Il direttore operativo José Ángel González ha rassegnato le dimissioni ieri dopo la decisione del Tribunale di Madrid di avviare un'indagine a suo carico per presunta violenza sessuale commessa nei confronti di una collega. El P»»»
dagoreport – la posizione di antonio tajani è difficilissima e non c’entra solo marina berlusconi..
DAGOREPORT Quel merluzzo lesso di Antonio Tajani si è messo in una posizione difficilissima. Sarà lui il volto dell’Italia alla riunione del “Board of peace”, che si terrà domani a Washington. Il paciarotto di Ferentino, che si è sempre vantato del suo europeismo senza limitismo, sarà circondato da»»»
Ipotesi dimissioni Lagarde, per la Bce non c'è 'nessuna decisione' - Notizie - Ansa.it
Grandi manovre intorno alla Bce: nel momento in cui Francoforte si intesta un ruolo-guida nella sfida geopolitica degli eurobond e nella 'guerra delle valute', e arriva a pungolare i leader politici con una 'check list' delle riforme urgenti, spunta l'ipotesi di dimissioni anticipate della presiden»»»
josé angel gonzalez, numero due della polizia spagnola, è accusato di violenza sessuale...
(ANSA) - Un giudice della sezione specializzata in violenza di genere del tribunale di Madrid ha ammesso a procedimento una querela per violenza sessuale contro José Angel Gonzalez, direttore operativo del Corpo nazionale di polizia spagnolo. Il magistrato ha citato a dichiarare l'alto funzionario »»»
Fughe di notizie a Bruxelles, von der Leyen richiama i commissari
A Bruxelles parlano anche i muri. Posto che ci sia qualcuno ad ascoltare, cosa che non sempre accade, perché quasi tutti i media attivi nella 'Bubble' sono sottodimensionati rispetto alla mole di informazioni che produce, a ondate, la capitale comunitaria. Tanto che l'ex commissario all'Economia Pa»»»
altro che settimana bianca, ormai salvini sverna sulla neve – dall’inizio delle olimpiadi, il minist
Estratto dell’articolo di Lorenzo Vendemiale per “il Fatto Quotidiano” Di giorno sulla neve, la sera per locali. Milano e Cortina, lo Stelvio e le Tofane, sci, curling, hockey, chi più ne ha, più ne metta. Sempre, rigorosamente, con quel tutone blu ufficiale delle Olimpiadi, che non esalta propriam»»»
Ue, stipendio da 6.000 euro e posto fisso a vita: ecco il concorso
Bruxelles apre le porte a una delle carriere più ambite d'Europa. Dopo una pausa di sette anni, l'Ufficio europeo di selezione del personale ha rilanciato il concorso AD5, principale via di accesso per diventare funzionario permanente della Commissione europea. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'incarico offr»»»
11 ass. Ambientaliste: fermare deregolamentazione pesticidi in Ue
Roma, 18 feb. (askanews) – Undici associazioni ambientaliste nazionali (ACU – Associazione Consumatori e Utenti, AIDA – Associazione Italiana di Agroecologia, Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, Federazione Nazionale Pro Natura, Greenpeace, ISDE-Italia Medici per l’Ambiente, Lipu, Rete Semi»»»
tajani, che figura da merluzzone – la partecipazione del ministro degli esteri italiano ...
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PORTA L’ITALIA NEL CLUB DEI PUZZONI GLOBALI! IL NOSTRO DISGRAZIATO PAESE SARÀ L’UNICA GRANDE POTENZA EUROPEA A ENTRARE NEL “BOARD OF PEACE” DI DONALD TRUMP, INSIEME A DITTATURE, REGIMI MILITARI, AUTOCRAZIE E MONARCHIE ASSOLUTE DOVE I GIORNALISTI VENGONO FATTI A PEZZETTI »»»
Ets, cosa sono e cosa c’entrano con le bollette (e perché sarebbe meglio mantenere il principio «più inquini, più paghi»)
In queste ore il governo sta varando il decreto bollette, l’atteso provvedimento che dovrebbe finalmente ridurre i costi dell’energia per famiglie e imprese. La gestazione delle misure è stata piuttosto tormentata e i primi riscontri non sembrano scaldare troppo la platea interessata, né dal lato d»»»
“Lagarde pronta a lasciare per permettere a Macron e Merz di scegliere il successore alla Bce”. Ma lei frena: “Non ho deciso”
Roma, 18 febbraio 2026 - Secondo il Financial Times Christine Lagarde sarebbe pronta a lasciare la guida della Banca Centrale Europea prima della fine del suo mandato presidenziale di 8 anni, nell'ottobre del 2027. Lagarde lascerebbe per permettere a Emmanuel Macron e a Friedrich Merz di scegliere »»»
Vincenzo D'Agostino, morto il paroliere di Gigi D'Alessio: aveva 65 anni. «Il Mogol dei neomelodici»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Stava male da tempo e per distrarlo dalle cattive notizie la figlia Melania e gli amici avevano organizzato un concertone in suo onore, il prossimo 3 aprile al Palapartenope: i biglietti erano andat»»»
Imbarazzo Ue sul ‘Board of Peace’. Ma non basta scandalizzarsi
Roma, 18 febbraio 2026 – L’imbarazzo dell’Unione europea di fronte all’iniziativa trumpiana del Board of Peace si legge nel nome di chi sarà inviato a rappresentare, se pure in veste di semplice osservatore, la Commissione europea a Washington. Non la presidente Ursula von der Leyen o il presidente»»»
Auto, l'Ue alza le barricate contro l'invasione cinese
Ascolta ora Mossa di Bruxelles per salvaguardare i costruttori locali di auto e il mondo della componentistica dalla crescente aggressività dei big cinesi sul mercato. Una mossa, comunque tardiva, che guarda in particolare alla produzione di automobili elettriche, ibride ricaricabili, a celle a com»»»