Consiglio Europeo, Meloni frena sugli asset: «Servono basi giuridiche»
Prudenza sugli asset russi, muro sull’ipotesi di inviare soldati in Ucraina. Anche se servissero per una forza multinazionale schierata come garanzia di sicurezza per Kiev, come propongono alcune cancellerie europee. In un parlamento di rado così gremito a un pugno di giorni dalla pausa natalizia, »»»
Fondazione Carnevale di Putignano, si rinnova il Consiglio di Amministrazione con il rappresentante della Regione Puglia
PUTIGNANO – Si rinnova la governance della Fondazione Carnevale di Putignano. Nei giorni scorsi il Consiglio di Amministrazione si è riunito per ufficializzare l’ingresso di Giacomo Fanelli come nuovo consigliere a nomina della Regione Puglia, mentre Damiano Andresini lascia l’incarico dopo vent’an»»»
Daniele Ippolito conquista il Bollywood Film Festival con il video di “Face to Face”
MUMBAI – Dopo numerosi riconoscimenti internazionali, il tarantino Daniele Ippolito porta a casa un nuovo prestigioso premio: il suo video “Face to Face”, tratto dall’album Balada Dark, ha vinto nella categoria videoclip musicali al Bollywood Film Festival di Mumbai, uno dei festival più importanti»»»
Ghislaine Maxwell chiede annullamento della condanna per la vicenda Epstein
Ghislaine Maxwell ha chiesto a un giudice di annullare la sua condanna, sostenendo che nuove prove dimostrano che non ha ricevuto un processo equo. L’ex fidanzata e complice di Jeffrey Epstein, riferisce The Hill, ha presentato un ricorso in tribunale per contestare la sua detenzione e si sta difen»»»
Trump «grazia» Wiles, la donna nell’ombra. «Qui è lei la più potente»
Vent’anni fa un reporter chiese a Susie Wiles, che allora era capo dello staff del sindaco di Jacksonville, in Florida: «Che prodotto vendi?». «Buona domanda», rispose lei. «Strategia e pianificazione. Relazioni con i media. Conoscenza della gente che plasma le opinioni». Le sue due specialità: «Cr»»»
Media, 'funzionari Usa e Russia si vedono a Miami nel fine settimana'
Lo riporta Politico NEW YORK, 17 DIC - Funzionari americani e russi dovrebbero incontrarsi nel fine settimana a Miami nell'ambito degli sforzi dell'amministrazione Trump per raggiungere un accordo di pace per l'Ucraina. Lo riporta Politico citando alcune fonti..»»»
Sparatoria a Boscoreale, fermati due giovani per l’omicidio di Pasquale Nappo
Sono stati fermati i due giovani di 18 e 23 anni accusati di aver sparato almeno tre colpi di pistola in piazza Pace a Boscoreale (Napoli) uccidendo il 18enne Pasquale Nappo. Si tratta di due giovani di Torre Annunziata, che si sono consegnati ai carabinieri nella notte ed hanno confessato in prese»»»
Ex sindaco muore dopo aver battuto la testa giocando a padel
Pasquale Allevi è stato anche medico sociale dell' Ascoli Calcio ASCOLI PICENO, 17 DIC - Batte la testa mentre gioca a padel e muore. Un gravissimo lutto ha colpito la provincia di Ascoli Piceno: è morto a 66 anni Pasquale Allevi, ex sindaco di Folignano e titolare del Poliambulatorio Pianeta Salut»»»
Pasquale Allevi, ex sindaco di Folignano muore dopo aver battuto la testa giocando a padel
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Batte la testa mentre gioca a padel e muore. Un gravissimo lutto ha colpito la provincia di Ascoli Piceno: è morto a 66 anni Pasquale Allevi, ex sindaco di Folignano e titolare del Poliambulatorio P»»»
Il record di Luras, il ballo dei debuttanti taglia il traguardo delle 23 edizioni
I saluti della comunità sono stati portati dal sindaco, Leonardo Lutzoni La comunità di Luras ha festeggiato, come succede ormai da 23 anni, il debutto in società di ragazze e ragazzi che hanno compiuto 18 anni. Il centro dell’Alta Gallura ha costruito progressivamente questa che è diventata ormai »»»
Baratili San Pietro, nessuna risposta per i genitori dei bambini rimasti senza pediatra
Silenzio dopo la protesta dei passeggini dello scorso 9 dicembre Un silenzio che fa rumore e che sta per trasformarsi in una nuova pretesa, più eclatante però. Dopo l'invasione dei passeggini in strada da parte di tantissimi genitori della provincia nel centro di Baratili, lo scorso 9 dicembre, per»»»
L'attacco di Putin ai leader europei: «Porcellini approfittatori»
Come dei «porcellini» che seguivano la linea di Joe Biden nella convinzione che la Russia sarebbe crollata e sperando di guadagnarci qualcosa. Così Vladimir Putin ha descritto il comportamento dei Paesi europei sull’Ucraina, alzando decisamente i toni contro la Ue, accusata di cercare di mettersi d»»»
A Badu ‘e Carros solo detenuti al 41 bis? Todde: «Per la Sardegna una condanna senza appello»
La presidente della Regione contro l’ipotesi di trasformazione in carcere di massima sicurezza: «Inaccettabile» «L’ipotesi che il carcere venga svuotato e ristrutturato per ottenere una struttura destinata esclusivamente ai detenuti sottoposti al regime del 41-bis è concreta ed imminente. Se confer»»»
Mozione dell’assemblea di redazione
L'assemblea delle giornaliste e dei giornalisti di Repubblica prende atto "degli obiettivi ambiziosi" diffusi oggi, con un comunicato stampa, da fonti vicine ad Antenna Group, potenziale acquirente del gruppo Gedi: il programma di "investimento a lungo termine" con "l'aumento dei posti di lavoro ne»»»
Vandalizzato un quadro elettrico a Palermo, zona al buio
Un atto di vandalismo spegne gli impianti di illuminazione di una vasta zona del quartiere San Giovanni Apostolo, compresa tra via Filippo Paladini, via Besio e via Zumbo. Il quadro elettrico, che alimenta i punti luce e che si trova in via Paladini, è stato distrutto ieri sera. La scoperta è stata»»»
Open Arms, assoluzione definitiva per Salvini: «Difendere i confini non è reato». Meloni fa scattare l’applauso in Senato
L’assoluzione è definitiva: nell’agosto del 2019 l’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini non si è reso responsabile dei reati di sequestro di persona e omissione di atti d’ufficio non consentendo, 19 giorni, lo sbarco dei 147 migranti a Bordo della Open Arms. È stata la quinta sezione della C»»»
Daniela Gazzano, la mamma che parla con gli occhi, ora è Ufficiale
Ha ricevuto a Cuneo l'onorificenza al merito della Repubblica CUNEO, 17 DIC - La 59enne Daniela Gazzano è tra le personalità insignite delle onorificenze al merito della Repubblica, con il titolo di ufficiale, che la prefettura di Cuneo ha consegnato questo pomeriggio. L'ex insegnante, originaria d»»»
In coma dopo pestaggio in pub a Prato, un arresto per tentato omicidio
Procura, 'fu spedizione punitiva, colpito mentre non reagiva più' PRATO, 17 DIC - Arrestato in carcere il titolare di un pub di Prato con l'accusa di tentato omicidio nel pestaggio di un uomo di 46 anni, tuttora ricoverato "in coma profondo" all'ospedale Santo Stefano con gravi lesioni cerebrali e »»»
Dietrofront sulle pensioni, il testo sul riscatto della laurea verrà corretto
Dietrofront del governo sulle pensioni. Dopo una giornata tra malumori, imbarazzo e accuse alle classiche ‘maninè protagoniste da sempre di scelte impopolari o scomode di tanti esecutivi, è la premier Giorgia Meloni a mettere uno stop e ad annunciare in Aula che il governo correggerà la stretta sul»»»
Messico chiede all'Onu di mediare nell'escalation tra Usa e Venezuela
La presidente messicana Claudia Sheinbaum ha esortato mercoledì le Nazioni Unite a intervenire nelle crescenti tensioni tra Stati Uniti e Venezuela. Il Messico si è offerto come mediatore nell'escalation. Nel corso della conferenza mattutina, Sheinbaum ha espresso preoccupazione per la decisione de»»»
Manovra, sulle pensioni tensione nel governo. La premier: «L’emendamento va cambiato»
Il giorno dopo l’emendamento del governo alla manovra di bilancio, con la quale sono saltati fuori nuovi fondi per le imprese, scoppia la tempesta nella maggioranza per la nuova stretta sulle pensioni inserita nello stesso pacchetto di proposte. La Lega di Matteo Salvini, che contro la legge Forner»»»
Caso Open Arms: la Cassazione assolve in via definitiva Matteo Salvini
Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini è stato assolto in via definitiva dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio per il caso Open Arms. Nel 2019 Salvini aveva impedito lo sbarco di 147 migranti salvati in mare dalla ong spagnola. La decisione è stata »»»
Open Arms, Salvini: finalmente! Processo politico voluto da sinistra
Roma, 17 dic. (askanews) – “Finalmente… Cinque anni di processo, non so quanti milioni di euro pagati dagli italiani per un processo politico voluto dalla sinistra. E’ una bella serata… Io ho fatto quello che gli italiani mi hanno chiesto di fare votandomi”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo »»»
Manovra alla Camera dal 23 dicembre. In Aula con fiducia domenica 28
L'approvazione definitiva è attesa entro le 14 del 30 ROMA, 17 DIC - La manovra è attesa alla Camera martedì 23 dicembre per approdare poi in Aula da domenica 28 quando, alle 16, inizierà la discussione generale con la fiducia (attorno alle 19). E' quanto ha stabilito la Conferenza dei Capigruppo d»»»
Jeff Bezos ha pagato 40 milioni di euro per 104 minuti di docufilm su Melania Trump: asta record con Netflix e Disney
Roma – Si chiama “Melania” come lei e uscirà il 30 gennaio nei cinema americani il biopic della first lady Usa che racconta il conto alla rovescia del ritorno suo e di Donald Trump alla Casa Bianca. Centoquattro minuti totali di cortometraggio costati la bellezza di 40 milioni di dollari: li ha sbo»»»
Castelsardo, finisce con l’auto in cunetta e resta incastrato tra le lamiere: è grave
Ore di lavoro per estrarre dall’abitacolo il conducente, 56enne sassarese Ha perso il controllo dell’auto finendo in cunetta. L’incidente autonomo si è verificato alle 18 lungo la strada provinciale 90, in direzione Castelsardo. Un uomo di 56 anni di Sassari è stato estratto dall’abitacolo dai vigi»»»
Olbia: inaugurata Lily, la natività mariana della basilica di San Simplicio
Un giglio di luce bianca che custodisce il Cristo bambino Si chiama Lily e rappresenta la natività nella sua essenza: un giglio di luce bianca che custodisce il Cristo bambino, al centro dell'installazione artistica che illumina il Natale nel sagrato della Basilica di San Simplicio. Inaugurata ieri»»»
Manovra, non ci sarà nessuna penalità per chi riscatta la laurea
Milano, 17 dic. (askanews) – “Sulle polemiche di oggi sul riscatto della laurea è bene fare chiarezza: non ci sarà alcuna penalità per chi ha riscattato o intende riscattare il titolo. Grazie a un sub-emendamento della Lega, a mia prima firma, si eliminano le disposizioni che avrebbero potuto intro»»»
A rischio l'accordo tra Ue e Mercosur
Proprio quando era arrivato a un passo dalla sua approvazione definitiva, l’accordo commerciale tra l’Unione europea e i Paesi del Mercosur, cioè Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay, rischia di saltare. Si tratta di un’intesa di cui si discute da venticinque anni e che, dopo i due punti di appro»»»
Open Arms, tutte le tappe del processo contro Matteo Salvini
Matteo Salvini è stato definitivamente assolto dalla Corte di Cassazione nel caso giudiziario riguardante l'Open Arms: l'attuale ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti - all'epoca titolare del dicastero dell'Interno - era stato accusato di di sequestro di persona e rifiuto di atti ufficio a »»»
Open Arms, Salvini assolto. Meloni: "Il ministro che difende i confini fa il proprio lavoro"
Ascolta ora La sentenza di assoluzione per Matteo Salvini è diventata definitva con la decisione dei giudici della quinta sezione della Cassazione che hanno rigettato il ricorso per saltum presentato dalla Procura di Palermo dopo l'assoluzione di primo grado. "Difendere i confini non è reato", è st»»»
Baratili San Pietro, l'area camper presto al centro del Consiglio comunale
Presentata un'interrogazione per avere risposte sui lavori di completamento dell'area attrezzata L’area camper di Baratili San Pietro sarà presto al centro del Consiglio comunale. I consiglieri di minoranza del gruppo "Collaboriamo Assieme", Cristina Sesselego, Flavia Betzu, Antonello Mura e Albert»»»
Ue, Meloni: opposizioni bugiarde e divise. Schlein: Salvini è il portavoce di Putin?
Roma, 17 dic. (askanews) – La frase è buttata lì, alla fine della replica alla Camera, rivolta direttamente agli “italiani che dovessero guardarci da casa”: “Chiedetevi perché l’opposizione ha bisogno di mentire”. E’ il mood con cui la premier, Giorgia Meloni, sceglie di rispondere alle critiche de»»»
In provincia di Oristano in 50mila senza assistenza medica: disagi per un cittadino su tre
Emergenza sanitaria senza fine in tutta la provincia Emergenza sanitaria senza fine in tutta la provincia di Oristano. A essere privi di assistenza di base sono circa 50 mila persone, un cittadino su tre, e la situazione, secondo le proiezioni future legate ai pensionamenti, è destinata a peggiorar»»»
Sinnai, riprende il Consiglio comunale: torna in aula il regolamento sulla tassa di soggiorno
All’ordine del giorno anche la discussione delle interrogazioni Domani, giovedì, riprendono i lavori del Consiglio comunale di Sinnai. Due i punti iscritti all'ordine del giorno: discussione delle interrogazioni e l'approvazione del regolamento per l’istituzione e l’applicazione dell'imposta di sog»»»
Maduro sente Guterres dopo l'escalation delle minacce Usa
Segretario Onu, 'Stati membri rispettino il diritto internazionale' NEW YORK, 17 DIC - Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha ricevuto una telefonata dal presidente venezuelano Nicolas Maduro in merito alle attuali tensioni nella regione. Lo fa sapere in una nota il Palazzo di Vetro. "»»»
L'inchiesta sulle origini della ricchezza di Epstein: così da docente di matematica al liceo divenne il finanziere miliardario amico dei potenti
C’è un lato della vita di Jeffrey Epstein, quello dei suoi abusi sessuali e della rete criminale per coprirli, su cui magistrati e giornalisti hanno indagato a fondo. Ce n’è un altro, quello dei suoi legami personali con reali, primi ministri, registi e tutta una vasta galassia di celebrità, emerso»»»
Miss Finlandia e la foto con gli ‘occhi a mandorla’: detronizzata ed espulsa. Ma diventa paladina della destra populista
La pelle tirata, gli occhi “strizzati” ai due angoli, l’imitazione di uno sguardo all’orientale: il classico stereotipo sui tratti somatici asiatici. Didascalia: “Mangiare con un cinese”. Miss congeniality cercava l’effetto simpatia tra i follower con la carnevalata degli ‘occhi a mandorla’ ed è st»»»
Sassari, bastonate e minacce di morte alla compagna: condannato
Per il 47enne un anno e 4 mesi di reclusione Un anno e 4 mesi di reclusione per maltrattamenti e lesioni. Oggi in tribunale la giudice Valentina Nuvoli ha disposto la condanna per un 47enne sassarese autore, secondo le accuse, di numerose condotte violente contro l’ex compagna, lungo 7 mesi nel 201»»»
Oristano, non c'è pace per il bimbo sordo di nove anni che attende da tempo l'assistenza alla comunicazione
Nonostante il giudice abbia condannato il Comune «a conformarsi al Piano educativo», l'Ente si oppone Da una parte c'è un giudice, dall'altra il Comune di Oristano e in mezzo un bambino che ancora oggi, in classe, si sente diverso dagli altri. Continua la vicenda del piccolo di nove anni, sordo dal»»»
Commercialisti, a gennaio le elezioni territoriali. Nasce la lista unitaria: «Segnale di maturità e visione comune»
Il sistema ordinistico dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili si prepara a un appuntamento elettorale che, quest’anno, assume un significato particolarmente rilevante. Le elezioni territoriali che si terranno il 16 gennaio 2026 stanno infatti registrando una novità senza precedenti ne»»»
giorgia meloni si incazza: l’emendamento sul riscatto della laurea dovrà essere corretto...
(ANSA) - "Un chiarimento importante che voglio dare. Nessuno che ha riscattato la laurea vedrà cambiata l'attuale situazione, qualsiasi modifica che dovesse intervenire varrà solo per il futuro. L'emendamento in questo senso dovrà essere corretto". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al Senato, i»»»
Catania, difese il padre dall'aggressione di un cliente: assolto dopo 9 anni
Era stato arrestato a febbraio del 2016 con l’accusa di tentativo di omicidio, stamani la terza sezione penale del Tribunale di Catania, presieduta da Consuelo Corrao - a latere Letizia Buscarino e Carla Miceli - ha assolto Cristian Arcidiacono, il figlio del negoziante di Ognina che era intervenut»»»
Euronext taglia lo smart working: sindacati pronti allo sciopero
Un annuncio inatteso del ceo Stephane Boujnah da Parigi sta agitando tutti i lavoratori delle società mercato del gruppo Euronext, in particolare quelli di Borsa Italiana. Da Parigi infatti è stato deciso che dalla prossima estate, ci sarà un taglio draconiano dello smart working per tutti i lavora»»»
Regione, aggiornato il piano di tutela delle acque
La Regione Siciliana, attraverso l’Autorità di bacino della Presidenza, ha redatto l’aggiornamento del Piano di tutela delle acque alla luce delle novità introdotte dalla recente normativa nazionale e comunitaria e anche in considerazione della persistente crisi idrica legata ai prolungati periodi »»»
Un dibattito esasperato dai timori sull'economia
Dire che è stata definita la posizione del governo italiano al vertice di oggi e domani a Bruxelles sull’Ucraina sarebbe esagerato. Ma forse non poteva essere diversamente. L’esigenza di Giorgia Meloni di tenere unita la propria maggioranza, rispetto a opposizioni divise da sei mozioni diverse sull»»»
Mercosur, prima intesa Ue sulle salvaguardie per gli agricoltori
Il Parlamento europeo e i Paesi membri hanno trovato «un accordo preliminare» sulle salvaguardie per gli agricoltori europei nel quadro dell’intesa commerciale sul Mercosur. Lo si apprende da fonti vicine al negoziato. Il compromesso prevede due elementi chiave: l’introduzione di una soglia dell’8%»»»
Welfare, asili nido diffusi: lettera di intenti tra la Fondazione Cresciamo il futuro e la ministra Roccella
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Fondazione ‘Cresciamo il futuro’ e la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, hanno firmato una lettera di intenti per promuovere e sviluppare, su sca»»»
"Norma riscatto della laurea varrà per il futuro", la precisazione della premier Meloni
"Nessuno che ha riscattato la laurea vedrà cambiata l'attuale situazione. Qualsiasi modifica dovesse intervenire varrà solo per il futuro", ha precisato oggi, mercoledì 17 dicembre, nell'Aula del Senato la premier Giorgia Meloni, sottolineando che l'emendamento in questione "deve essere corretto". »»»
Prima intesa Ue sulle salvaguardie per gli agricoltori nel Mercosur
Soglia dell'8% su import e più controlli su produzione e sicurezza BRUXELLES, 17 DIC - Il Parlamento europeo e i Paesi membri hanno trovato "un accordo preliminare" sulle salvaguardie per gli agricoltori europei nel quadro dell'intesa commerciale sul Mercosur. Lo si apprende da fonti vicine al nego»»»