Manovra, accordo sofferto: salta la stretta sulle pensioni, il «caso» condono, ci sono i fondi per l’editoria
L’ultima giornata del disegno di legge di Bilancio in commissione al Senato è tutto uno «stop and go». Con la commissione Bilancio riunita e sconvocata più volte, le opposizioni sulle barricate con minacce di ostruzionismo, e pure l’ennesimo caso - poi rientrato - che ha scatenato nuove tensioni. M»»»
Manovra al traguardo tra le tensioni. Giorgetti: 'Non mi dimetto' - Notizie - Ansa.it
Un percorso accidentato. Tra tensioni e blitz dell'ultimo minuto. Ma alla fine la quarta legge di bilancio del governo Meloni taglia il primo traguardo, quello più importante visto che ora modifiche saranno improbabili. La maggioranza si ricompatta dopo la presa di posizione della Lega. Che sventa »»»
Manovra, per le imprese 3,5 miliardi: credito di imposta per la Zes Unica e Transizione 4.0, tutte le misure
Il nuovo emendamento del governo approvato in commissione Bilancio reinserisce le misure da 3,5 miliardi di euro per le imprese. Confermati quindi i fondi sotto forma di crediti di imposta per gli investimenti di Transizione 5.0 e per la Zona economica speciale per il Mezzogiorno, la Zes unica. Nel»»»
Regione Calabria, cambi al vertice dei dipartimenti: ecco i nuovi dirigenti - Il Quotidiano del Sud
INDICE DEI CONTENUTI Burocrazia rinnovata, i dirigenti non confermati I nuovi dirigenti regionali scelti da Occhiuto Occhiuto: Ci sono dirigenti che sanno assumersi responsabilità e altri che non sempre lo fanno Il presidente Occhiuto ha individuato i nuovi dirigenti generali che guideranno i dipar»»»
Manovra, cosa cambia per le pensioni: le scelte del governo su cumulo dei contributi, precoci e usuranti
ROMA Dopo i forti contrasti nella maggioranza, la terza riscrittura della parte della manovra che riguarda le pensioni cancella una importante novità introdotta un anno fa (la possibilità, per chi sta interamente nel sistema contributivo, di cumulare i contributi ai fondi pensione con quelli all’In»»»
Il Putin innamorato, le sue donne e la nuova strategia comunicativa dello Zar
Roma, 20 dicembre 2025 – Vladimir Putin, il cattivo per eccellenza, è innamorato. O almeno così dice. Di sicuro, anche quello stato di grazia proprio dell’innamoramento non lo distoglie da ordinare i peggiori crimini di guerra in Ucraina. L’indiscrezione, comunque, è venuta fuori durante la maxi co»»»
Siria, le immagini dell'operazione Hawkeye Strike: "Rappresaglia per i nostri soldati uccisi"
Il Pentagono ha diffuso immagini non classificate dell'operazione "Hawkeye Strike", avviata in Siria come ritorsione per l'attacco mortale contro le forze americane a Palmira lo scorso 13 dicembre. Il video documenta i raid mirati contro infrastrutture, depositi di armi e posizioni dei combattenti »»»
La manovra nazionale: Stop al cumulo tra fondi e pensione, sconto sui contratti dal 2024
Nuova stretta sulle pensioni con tagli che colpiscono i lavoratori precoci e usuranti, estensione della detassazione dei contratti, niente ripristino dei fondi per la metro C di Roma e spoil system nelle Authority: sono alcune delle ultime novità entrate in manovra, dopo giornate di tensione in Par»»»
Manovra: stop al cumulo tra fondi e pensione, sconto sui contratti dal 2024. Tutte le novità - Notizie - Ansa.it
Nuova stretta sulle pensioni con tagli che colpiscono i lavoratori precoci e usuranti, estensione della detassazione dei contratti, niente ripristino dei fondi per la metro C di Roma e spoil system nelle Authority: sono alcune delle ultime novità entrate in manovra, dopo giornate di tensione in Par»»»
Ponte sullo Stretto? La Cina va sott'acqua e scava un tunnel avveniristico di 120 km (solo per i treni)
Mentre in Italia il dibattito sul Ponte sullo Stretto di Messina va avanti da oltre mezzo secolo, tra annunci, stop, ripartenze e polemiche politiche, la Cina guarda già oltre il concetto stesso di ponte e si lancia in un’opera ancora futuristica: il tunnel sottomarino più lungo del mondo. Il tunne»»»
Tim vince in Cassazione: il Governo dovrà pagare un miliardo di euro
Si tratta della restituzione del canone di concessione versato dal gruppo nel 1998. Finisce così una lunga battaglia legale Il canone di concessione pagato da Tim nel 1998 dovrà essere restituito dal Governo italiano, che dovrà dunque pagare un miliardo di euro. Lo ha deciso la Corte di Cassazione »»»
‘’caro duce ti scrivo...’’, firmato alberto moravia – “ammiro l'opera del regime in tutti i campi
DAGONOTA Le 998 pagine del diario di Leonetta Pieraccini, edite in questi giorni da Sellerio, sono una preziosissima e sorprendente memoria, priva di moralismo e di sentimentalismo, per ficcare il naso nella vita e nel costume di quell’Italia letteraria e artistica, dal 1935 al ’45, finita sotto il»»»
Giudici, genitori dei bimbi nel bosco abbattano il muro di diffidenza
Corte d'Appello conferma, 'gravi rischi per la salute fisica e psichica dei minori' PESCARA, 20 DIC - Nella sentenza con cui la Corte d'Appello dell'Aquila ha rigettato ieri il ricorso presentato dai legali della 'famiglia nel bosco', i giudici evidenziano "gli apprezzabili sforzi di collaborazione»»»
Manovra all'Ars, riparte la seduta. Galvagno: il mio messaggio in chat era un appello alla responsabilità
«Il messaggio che ho mandato ieri intendeva solo essere un appello al senso di responsabilità. Ognuno di noi ha sensibilità differenti, non c'è alcuna vergogna nelle proposte che sono state fatte. Rimanere "a bocca asciutta" significa semplicemente riferirsi a chi è rimasto deluso perché ha visto s»»»
Niente assunzioni o licenziamenti gestiti solo dall’IA. Il Parlamento UE chiede una stretta sugli algoritmi
Bruxelles, 19 dicembre 2025 – Il Parlamento europeo ha approvato mercoledì una risoluzione che sollecita la Commissione a presentare una proposta legislativa per regolamentare il “management algoritmico”. Tra le richieste, la supervisione umana obbligatoria, lo stop al monitoraggio delle emozioni e»»»
Salvini: Askatasuna è solo l’inizio, ruspe su covi delinquenti
Roma, 20 dic. (askanews) – “Da una parte donne e uomini in divisa, che difendono la legalità. Dall’altra parte i soliti violenti, figli di papà frustrati e falliti, che oggi hanno mandato sette agenti all’ospedale. Lo sgombero di Askatasuna è solo l’inizio, ruspe sui centri sociali covi di delinque»»»
scazzi armati nel governo – la lega insiste nel mettere un freno al decreto armi che potrebbe...
Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per “la Repubblica” Strumentazioni solo difensive, come i sistemi antiaerei. La Lega insiste nel mettere un freno al decreto armi che, ammesso che si trovi l'accordo, potrebbe arrivare sul tavolo del Consiglio dei ministri già lunedì 22, in anticipo rispet»»»
Manovra, ok in commissione: dalle pensioni al Tfr, tutte le novità. Lunedì in Aula, martedì il voto
Via libera della commissione Bilancio del Senato alla manovra. È stato votato il mandato al relatore e il testo approderà in Aula lunedì per discussione generale per poi essere votato martedì. Poco prima del voto il presidente del Senato Ignazio La Russa ha ringraziato maggioranza e opposizione del»»»
Sciopero senza preavviso per la Flotilla: sanzioni ai sindacati anche nell’Isola
Valutazione negativa della Commissione di Garanzia sull’agitazione del 3 ottobre scorso di Cgil, Usb, Cobas Sardegna e altre sigle. A Cagliari erano scese in piazza 20mila persone La Commissione di Garanzia Sciopero ha valutato negativamente lo sciopero generale effettuato senza preavviso lo scorso»»»
Ginostra, torna fruibile il sentiero: recuperato l’escavatore
Il decesso dell’operaio Carmelo Parisi di 37 anni a Ginostra, messo in sicurezza il tratto e riaperto il sentiero. Possono anche riprendere i collegamenti con aliscafi e navi. Nonostante il mare mosso gli aliscafi in mattinata pur partiti con riserva per le isole minori, i collegamenti sono stati r»»»
Manovra: emendamento sul condono edilizio sarà trasformato in odg - Notizie - Ansa.it
Si sblocca lo stallo in commissione Bilancio al Senato sull'emendamento riformulato sul condono edilizio. La proposta di modifica - ha riferito il capogruppo di FdI al Senato, Lucio Malan - sarà trasformata in un ordine del giorno. "E' una nostra vittoria, è stato di fatto ritirato: un odg non si n»»»
Roma, il figlio del giudice Adinolfi: "Scavi sotto la Casa del Jazz proseguono ma servirà tempo"
“Sono stato in settimana sul luogo degli scavi, proseguono con le ricerche e siamo in attesa degli sviluppi. E’ una cosa lunga e non semplice, stanno cercando di arrivare a una via di accesso alla catacomba ma si tratta di sotterranei tombati, quindi finché non si arriverà a vedere cosa c’è lì sott»»»
Via libera della commissione Bilancio alla manovra. Scontro sull'emendamento sul condono - Notizie - Ansa.it
Via libera della commissione Bilancio del Senato alla manovra. È stato votato il mandato al relatore e il testo approderà in Aula lunedì per discussione generale per poi essere votato martedì. Poco prima del voto il presidente del Senato Ignazio La Russa ha ringraziato maggioranza e opposizione del»»»
"Ma cosa ci fa sveglio?", Papa Leone e le notti a studiare tedesco
Robert Prevost sta imparando il tedesco utilizzando la piattaforma Duolingo. A darne notizia è La Repubblica, che racconta come Papa Leone utilizzi il suo account personale e sia stato identificato da alcuni utenti, che avevano notato come un certo Robert si collegasse da Roma intorno alle 3 di not»»»
dio, patria e condono – è scoppiato il caos in commissione bilancio al senato quando la maggiorwnza
Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per www.repubblica.it Caos al Senato sulla manovra. Quando mancano pochi voti, i lavori della commissione Bilancio vengono sospesi: la scintilla che accende lo scontro tra la maggioranza e le opposizioni è l’emendamento di Fratelli d’Italia, riformulato da»»»
Roma, seconda 'lista stupri' al liceo Giulio Cesare: la scuola annulla le gite
Niente viaggi d'istruzione per gli studenti del Liceo Giulio Cesare di Roma. Una decisione presa dal Collegio dei Docenti a seguito del ritrovamento, nel bagno dei ragazzi, di una seconda 'lista stupri' con i nomi di due professoresse. Nello stesso liceo romano, una ventina di giorni fa, era appars»»»
Arrestato a Cavallino 27enne ricercato da novembre per spaccio e falsi documenti
CAVALLINO - È stato arrestato dai carabinieri a Cavallino, in provincia di Lecce, un 27enne ricercato dallo scorso novembre. Il tribunale di Torino lo aveva condannato a quattro anni di reclusione per spaccio di sostanze stupefacenti, evasione e possesso di falsi documenti. L’uomo si trovava in aut»»»
Il commento/ Quel monito sulla democrazia sale della fiducia
Nessun tributo alla liturgia delle ricorrenze, bensì un esercizio rigoroso del compito che tocca al Presidente della Repubblica di “moderare”, nel senso forte e non banale del termine, un confronto politico evitando che intristisca nelle contrapposizioni amico-nemico e portandolo “a volgere lo sgua»»»
Elon Musk vince il ricorso in Delaware: potrà incassare da Tesla un maxi-compenso del valore di 139 miliardi
Elon Musk può rafforzare il suo primato nella classifica degli uomini più ricchi del mondo. La Corte Suprema del Delaware ha infatti ripristinato il maxi-compenso da 56 miliardi di dollari che Tesla gli aveva accordato nel 2018. Il bonus era poi stato cancellato nel 2024 dal tribunale dello Stato a»»»
Operazione “Occhio di falco”, così gli Stati Uniti hanno colpito 70 obiettivi militari dell'Isis: ecco cosa c'è dietro l'attacco
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email È partita l’operazione «Occhio di falco», con la quale le forze armate statunitensi hanno colpito oltre 70 obiettivi dello Stato islamico in Siria. Il presidente Donald Trump ha descritto l’at»»»
M.O., Pizzaballa visita centri medici e tende sfollati a Gaza City
Roma, 20 dic. (askanews) – Il Cardinale Pierbattista Pizzaballa ha visitato oggi diversi centri medici e umanitari nella Striscia di Gaza, così come “le tende delle famiglie sfollate sul lungomare di Gaza City, dove sono stati informati sulla situazione umanitaria e sanitaria”. Lo ha riferito su X »»»
Dopo 27 anni arriva la Cassazione: Tim riavrà un miliardo dallo Stato
Dopo 27 anni Tim riavrà un miliardo di euro per il canone versato nel 1998 allo Stato. La decisione è stata presa dalla Corte di Cassazione che ha sciolto i suoi dubbi e si è espressa a favore di Tim sul ricorso per la restituzione. «Tim comunica di aver ricevuto comunicazione, in data odierna, in »»»
La Russa ha incontrato i militari dell'operazione Strade sicure
Scambio degli auguri in occasione del Natale ROMA, 20 DIC - Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha incontrato i militari impegnati nell'operazione 'Strade sicure' per lo scambio di auguri in occasione del Natale. E' quanto riferisce l'ufficio stampa della presidenza. .»»»
Accompagna la moglie in ospedale, inciampa e aspetta circa 9 ore per una visita: Giovanni Guddo muore a 64 anni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Quello che doveva essere un banale lunedì di accompagnamento in ospedale si è trasformato in una tragedia per la famiglia di Giovanni Guddo. Il muratore palermitano è morto dopo quasi una s»»»
dopo tether, elkann rifiuterà anche i sauditi? gli arabi vorrebbero offrire due miliardi per la juve
Articolo da ilnapolista.it John Elkann ha rifiutato l’offerta di Tether per l’acquisto della Juventus. Ora pare che, oltre alla società di criptovalute, ci sia anche un interesse da parte dei sauditi. Come riportato da “Calcio e Finanza” “L’offerta di acquisto sulla Juventus da parte di Tether ha s»»»
Porto Torres, 300 persone animano la Corsa di Natale
Tenuta ginnica, sorrisi ed entusiasmo per i trecento partecipanti Tenuta sportiva, sorrisi ed entusiasmo per i trecento partecipanti alla Corsa di Natale che si è conclusa con successo nel centro di Porto Torres. Nessuna competizione ma una mattinata di socializzazione, di condivisione e divertimen»»»
Ucraina, distrutti due caccia russi Su-27 (da 70 milioni di dollari) nell'aeroporto militare di Belbek: l'attacco con i droni in Crimea
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email I droni ucraini a lungo raggio hanno colpito due caccia russi Su-27 presso l'aeroporto militare di Belbek, nella Crimea occupata dalla Russia. Lo ha dichiarato il Servizio di sicurezza dell'Uc»»»
Ok al nuovo emendamento del governo. Rispunta quello sul condono, le opposizioni: 'Lo ritirino o sarà ostruzionismo' - Notizie - Ansa.it
Via libera della commissione Bilancio del Senato all'emendamento del governo presentato questa mattina contenente tra l'altro nuove risorse per le imprese, lo stop alla possibilità di cumulo con i fondi complementari per anticipare la pensione di vecchiaia, l'aumento dei tagli per l'anticipo pensio»»»
Torino, scontri al corteo per Askatasuna: idranti e lacrimogeni in corso Regina Margherita
Scontri a Torino tra polizia e manifestanti durante il corteo contro lo sgombero di Askatasuna, con idranti in azione e lancio di lacrimogeni. Gli scontri quando il corteo si è spostato su corso Regina Margherita, all’angolo con via Vanchiglia, nel tentativo di raggiungere l’edificio appena liberat»»»
Ok al nuovo emendamento del governo, stretta sulla pensione di vecchiaia anticipata. Rispunta il condono - Notizie - Ansa.it
Via libera della commissione Bilancio del Senato all'emendamento del governo presentato questa mattina contenente tra l'altro nuove risorse per le imprese, lo stop alla possibilità di cumulo con i fondi complementari per anticipare la pensione di vecchiaia, l'aumento dei tagli per l'anticipo pensio»»»
Dopo l’incendio, torna lo scuolabus a Santa Maria Coghinas
40 i posti disponibili I bambini di Santa Maria Coghinas hanno il loro scuolabus, un servizio di cui erano stati privati a causa di un incendio doloso di un anno fa. Era il 29 dicembre del 2024, quando il fuoco lo ha letteralmente divorato, lasciando le famiglie del paese privi di un servizio fonda»»»
Camera, L. Fontana: un dovere essere costruttori di ponti per la pace
Roma, 20 dic. (askanews) – “In questo tempo di attesa e di preparazione al Santo Natale, il mio pensiero va ai bambini e agli anziani, alle donne e agli uomini che in tante parti del mondo vivono nella paura e nell’incertezza. Va innanzitutto ai popoli in guerra che da troppo tempo ascoltano il rum»»»
Ok emendamento governo, risorse a imprese e stretta su anticipo vecchiaia - Notizie - Ansa.it
Via libera della commissione Bilancio del Senato all'emendamento del governo presentato questa mattina contenente tra l'altro nuove risorse per le imprese (dal credito Transizione 5.0 alle Zes), lo stop alla possibilità di cumulo con i fondi complementari per anticipare la pensione di vecchiaia, l'»»»
Gaza, media: le Idf ignorarono l’allarme dell’intelligence il 6 ottobre 2023
Roma, 20 dic. (askanews) – Il 6 ottobre 2023, meno di 24 ore prima dell’attacco di Hamas, Israele aveva raccolto informazioni secondo cui l’organizzazione palestinese stava pianificando qualcosa per la mattina seguente. Stando a quanto rivelato dall’emittente pubblica Kan, le informazioni erano sta»»»
Putin è innamorato? Da Svetlana Krivonogikh alla moglie Lyudmila fino al grande amore con Alina Kabaeva. Ma non sono mancate le scappatelle (anche con minorenni)
Vladimir Putin, ipse dixit, è innamorato. Di più, crede nell’amore a prima vista. Quella al Gostinyj Dvor durante la conferenza stampa di fine anno, è stata la prima volta in cui il leader del Cremlino ha fatto un accenno alla sua vita sentimentale. L’immagine ufficiale da sempre accreditata dallo »»»
le piattaforme hanno il potere di vita o di morte sulle democrazie liberali – un video fake di ...
(ANSA) - Un elicottero nel cielo di Parigi, dei militari appostati in strada e l'annuncio di un colpo di Stato contro Emmanuel Macron: gira ancora sui social il video-bufala interamente generato dall'Intelligenza artificiale (IA) che ha fatto storcere il naso allo stesso presidente francese. Interv»»»
Via libera al nuovo emendamento del governo, aiuti alle imprese e stretta sulla pensione di vecchiaia anticipata - Notizie - Ansa.it
Via libera della commissione Bilancio del Senato all'emendamento del governo presentato questa mattina contenente tra l'altro nuove risorse per le imprese, lo stop alla possibilità di cumulo con i fondi complementari per anticipare la pensione di vecchiaia, l'aumento dei tagli per l'anticipo pensio»»»
Askatasuna, scontri a Torino tra polizia e manifestanti
Milano, 20 dic. (askanews) – Scontri tra manifestanti e forze dell’ordine durante il corteo a Torino contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna. La tensione è salita quando un gruppo di manifestanti ha tentato di forzare il cordone di sicurezza lungo corso Regina Margherita per raggiungere la»»»
Torino, scontri tra polizia e manifestanti al corteo per Askatasuna
Scontri a Torino tra antagonisti e forze dell’ordine durate il corteo dopo lo sgombero di Askatasuna. Un gruppo di persone incappucciate in testa alla manifestazione ha cercato di sfondare il cordone della polizia lanciando bottiglie e oggetti. Le forze dell’ordine hanno risposto con idranti e lacr»»»
Pensioni, niente anticipo dell'uscita dal lavoro con i fondi complementari: cosa cambia e per chi
La manovra cambia ancora. Dopo le tensioni tra la Lega e il resto della maggioranza sulle pensioni arriva un nuovo maxiemendamento correttivo in Commissione Bilancio al Senato che interviene nuovamente sull’uscita dal lavoro. Lo stop all’anticipo pensionistico attraverso il cumulo con i fondi compl»»»