Media, la candidata di destra Laura Fernandez vince le presidenziali in Costa Rica
Successo al primo turno con quasi il 50% dei consensi SAN JOSÉ, 01 FEB - La candidata del partito di destra al potere, Laura Fernández, ha ottenuto una schiacciante vittoria al primo turno delle elezioni presidenziali tenutesi ieri in Costa Rica. Lo riporta l'agenzia Efe. Fernández ha registrato un»»»
Le istituzioni siano unite contro i violenti
Canè Volendo semplificare, si può dire così: se ci sono Loro, dobbiamo esserci anche Noi. Anzi, soprattutto Noi. Per chiarire: se ci sono gli agitatori, picchiatori, eversori, chiamiamo come si vuole quelli di Torino, ma non solo lì, deve esserci anche tanto Stato. E quando diciamo Stato, ci riferi»»»
Messico, 1.190 militari cercano i 10 minatori rapiti nello Stato di Sinaloa
Operazione senza precedenti ordinata dalla presidente Sheinbaum CITTÀ DEL MESSICO, 01 FEB - Un dispiegamento di forze mai visto prima è in corso nello Stato messicano di Sinaloa. Su ordine della presidente Claudia Sheinbaum, 1.190 effettivi tra esercito, forze speciali e Guardia Nazionale sono stat»»»
La strage di Capodanno in Svizzera. Sale a 41 il numero dei morti
Sale a 41 morti il tragico bilancio della strage di Crans-Montana. Numeri che si aggiornano nelle ore in cui il Papa, in un messaggio in occasione della messa di trigesimo, invoca per i familiari e gli amici "la speranza di rivedere un giorno coloro che avete perduto, la speranza anche che, anche q»»»
Scioperi, febbraio nero per chi viaggia. Da oggi a fine mese disagi su bus, treni e aerei
Si tratta prevalentemente di proteste locali, provinciali e regionali ma nell’elenco compaiono anche due stop nazionali di 24 ore, il 16 e il 27-28»»»
Effetto liste d’attesa: crescono le polizze sanitarie private. E le aziende puntano sulle collettive
Il bollettino Ivass rileva una raccolta premi in aumento del 7,8% nel 2024 comparto salute. A trainare il settore è il ramo malattia (+12%)»»»
Dalla tregua alla carneficina
Papa Leone XIV chiede la tregua olimpica in occasione dei Giochi che inizieranno il 6 febbraio, ma a Kiev sono tornate a suonare le sirene dopo la breve sosta a causa delle condizioni climatiche e sempre ieri un drone è esploso su un autobus, nella regione del Dnipro, provocando 15 morti. La capita»»»
Generali, la proposta di Donnet: Accordo industriale con il socio Unicredit
L’ad del Leone vuole stabilizzare il gruppo con un partner italiano. Martedì l’incontro, Orcel vuole anticipare le mosse di Intesa»»»
Moglie e marito muoiono a poche ore di distanza. Maura e Luciano, amore infinito
Ci sono storie che lasciano senza parole, perché il dolore che portano con sé è troppo grande per essere spiegato. Frascati ne sta vivendo una di quelle che segnano per sempre una comunità intera. Nel giro di poche ore se ne sono andati Maura Giammarioli e Luciano Mazzi, moglie e marito, compagni d»»»
Iscro, aumenti importi 2026: l'indennità per gli autonomi sale fino a 817,69 euro
Nel 2026 l’Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (Iscro), destinata ai lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata, registra un aggiornamento al rialzo rispetto all’anno precedente. Iscro, gli aumenti del 2026 Le variazioni interessano sia il reddito di riferimento ne»»»
Più assegni di invalidità, pesa l'invecchiamento e non l'addio al Reddito e pensione di cittadinanza
L’aumento degli assegni di invalidità negli ultimi anni non dipende dall’addio a Reddito e pensione di cittadinanza e dalla loro sostituzione con l’Assegno di inclusione e il Supporto per la formazione e il lavoro. Ma è una diretta conseguenza dell’inverno demografico. A dirlo è l’Inps, che in un d»»»
Askatasuna, Piantedosi: «È terrorismo urbano. Ora il fermo preventivo per isolare i violenti»
Un fermo preventivo per isolare i violenti, ma anche uno “scudo” per tutelare chi agisce per difendersi, evitando l’iscrizione automatica nel registro degli indagati. A fare il punto sulle misure allo studio è il ministro Matteo Piantedosi, alla vigilia della riunione che si terrà oggi a Palazzo Ch»»»
Riccardo Minghetti, la madre: «Soccorsi? A Crans-Montana non c’era nulla, una vergogna. L’ospedale più vicino a 35 minuti»
«Oggi Riccardo avrebbe compiuto 17 anni. E io non so come si fa a festeggiare un figlio che non c’è più. Anche se lui è presenza costante e vive attraverso tutto ciò che amava». Carla Scotto parte da qui, da una data che sapeva sarebbe arrivata comunque. Un compleanno che non si può spostare, che t»»»
Poliziotto aggredito, nel decreto lo scudo per gli agenti. Sgomberi anche delle seconde case
L’obiettivo è fare in fretta, accelerare, perché i segnali arrivati da Torino hanno fatto lievitare i timori ben sopra il livello di guardia: «c'è stato un salto di qualità delle violenze, ignorarlo potrebbe rivelarsi un errore imperdonabile», la convinzione che rimbalza nei piani alti dell'esecuti»»»
Iran, Khamenei avverte: «Rischio guerra regionale». Libero il giovane dissidente
Il momento della verità si avvicina. E questo è chiaro sia a Teheran che a Washington. Ieri, la Guida Suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, ha avvertito gli Stati Uniti che qualsiasi operazione contro la Repubblica Islamica si trasformerebbe in «una guerra regionale». Poche ore dopo, a rispo»»»
Schlein chiama la premier: «Le istituzioni non dividano». No del campo largo al dl
Quando ieri mattina Elly Schlein ha letto l’ennesimo lancio di agenzia di un esponente di Fratelli d’Italia che puntava il dito contro il centrosinistra per l’esplosione di violenza di sabato a Torino, deve aver pensato che la misura era colma. E così la segretaria del Pd ha rotto gli indugi: ha pr»»»
Il petrolio frena in Asia su negoziati Usa-Iran, a -3,27% - Notizie - Ansa.it
Il petrolio cede terreno in Asia con i negoziati in corso tra Usa e Iran allo scopo di scongiurare un conflitto, secondo quanto detto dal presidente americano Donald Trump: il Wti cede il 3,27%, a 63,08 dollari al barile, mentre il Brent scivola a quota (67,15 dollari (-3,13%). Trump ha affermato d»»»
Trump: 'Democratici deboli sulla criminalità, è un problema per gli Usa'
'Vogliono proteggere i criminali e violenti a spese dei cittadini' NEW YORK, 01 FEB - "Il maggiore problema del nostro paese è che i democratici sono troppo morbidi con la criminalità. Voglio proteggere i criminali e i violenti a spese dei cittadini e dei patrioti". Lo afferma Donald Trump sul suo »»»
Iran, Khamenei avverte: «Rischio guerra regionale». Libero il giovane dissidente
Il momento della verità si avvicina. E questo è chiaro sia a Teheran che a Washington. Ieri, la Guida Suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, ha avvertito gli Stati Uniti che qualsiasi operazione contro la Repubblica Islamica si trasformerebbe in «una guerra regionale». Poche ore dopo, a rispo»»»
Donald e lo spettro della 'sindrome Carter'
Artiglio dell'Aquila. Gloriosamente aggressivo il nome del blitz che nel 1980 avrebbe dovuto riportare a casa 52 ostaggi americani dell'ambasciata a Teheran. In codice, “Evening Light”: luce serale, crepuscolo. Ma si risolse in un fallimento, un'umiliazione vissuta negli Stati Uniti come il segno d»»»
Fisco, un riforma più equa favorisce la redistribuzione
Le riforme fiscali degli ultimi sei anni hanno dato al sistema dell'Irpef una maggiore capacità redistributiva. Il risultato è stato più efficace rispetto a quello che si sarebbe potuto ottenere prevedendo una piena indicizzazione all'inflazione. A beneficiare degli interventi sono stati in partico»»»
Il solare cerca un'alternativa all'argento, il rame ai massimi si prende la scena
Oro e argento sono i due metalli che sino sono presi la scena nelle turbolenze geopolitiche degli ultimi mesi. Le quotazioni sono volate alle stelle facendo segnare nuovi massimi storici e anche il tonfo dei futurese del metallo bianco registrato venerdì scorso ( -31% riportando il prezzo a 78,53 d»»»
L’alleanza delle terre rare. Vertice a 20 a Washington
Nell’era dell’intelligenza artificiale il controllo delle terre rare è diventato uno dei principali strumenti per la supremazia geopolitica. E in questi decenni la Cina è riuscita a conquistare un settore strategico per la produzione di microchip e per l'industria militare, controllando quasi il 90»»»
Piantedosi: “A Torino chiara matrice eversiva. I violenti aiutati dai cosiddetti pacifici”
Il ministro dell’Interno: «Necessario fermare preventivamente i soggetti pericolosi»»»»
La stretta del governo: oggi il vertice sulla sicurezza dopo la battaglia di Torino
Meloni accelera sul decreto e punta a rafforzare il Daspo urbano. La vigilanza del Colle sulle modifiche al testo A inizio anno aveva pubblicamente promesso che sicurezza e crescita sarebbero state le due sfide del governo per il 2026. Le violenze di Torino hanno inevitabilmente dato sponda alla vo»»»
Allerta meteo in Portogallo, rischio di esondazione dei fiumi principali
Dopo il ciclone Kristin è prevista una settimana di piogge intense LISBONA, 02 FEB - Continua a preoccupare la situazione del meteo in Portogallo, dove fin dalle prime ore di lunedì sono previste forti piogge che dovrebbero protrarsi per tutta la settimana. La Protezione civile ha emesso un'allerta»»»
Quando prevale la legge del più forte anche i diritti civili sono in pericolo
La distruzione delle leggi internazionali indebolisce l’equilibrio dei poteri e favorisce i sovranisti Sta nella natura umana compiere operazioni intelligenti in modo inconscio e operazioni idiote in modo consapevole. Pare che l’“alleanza occidentale” si stia specializzando in questo secondo genere»»»
Corone nel fango: la futura regina di Norvegia nell’occhio del ciclone per i rapporti con Epstein
«Mi pento di aver avuto contatti con lui, è imbarazzante. Ma era il responsabile delle sue azioni»»»»
Dai partiti personali alla democrazia del capo, l’autoritarismo avanza
Non si cercano solo leader forti: un italiano su quattro crede che in alcune circostanze sia meglio un regime. La quota cresce fra gli elettori di centrodestra, mentre chi vota Pd o una formazione di centrosinistra non insegue una guida forte La maggioranza degli italiani ritiene che «il Paese ha b»»»
Trump chiude per 2 anni il Kennedy Center per lavori
'Il modo più rapido e veloce per riportarlo al suo splendore' NEW YORK, 01 FEB - Donald Trump chiude il Kennedy Center per due anni per effettuare lavori di ristrutturazione. Lo annuncia il presidente sul suo social Truth, sottolineando che il centro culturale chiuderà il 4 luglio. "Ho deciso che i»»»
Il Quirinale attende il testo del pacchetto. Perplessità su manifestazioni e migranti
Silenzio e attesa. Dal Colle più alto seguono con attenzione il dibattito in corso sul nuovo pacchetto sicurezza che va prendendo forma in queste ore. E non da ieri o da sabato, quando un gruppo di violenti ha messo a ferro e fuoco Torino e pestato a sangue due agenti, ferendone oltre cento. Nelle »»»
Schlein chiama la premier: «Le istituzioni non dividano». No del campo largo al dl
Quando ieri mattina Elly Schlein ha letto l’ennesimo lancio di agenzia di un esponente di Fratelli d’Italia che puntava il dito contro il centrosinistra per l’esplosione di violenza di sabato a Torino, deve aver pensato che la misura era colma. E così la segretaria del Pd ha rotto gli indugi: ha pr»»»
Francesco Boccia: «Uniti nel condannare la violenza, ma nessun pretesto per limitare i diritti»
Francesco Boccia, capogruppo Pd in Senato, che impressioni le hanno fatto le immagini di guerriglia urbana a Torino? «Sono immagini inaccettabili. Atti di violenza contro le forze dell’ordine, contro i giornalisti e contro la città non hanno alcuna giustificazione possibile. Vanno condannati senza »»»
Una strana clandestinità
Una volta il brigatista lasciava casa e si dava alla clandestinità. Nessun rapporto con la famiglia, ma solo con chi la pensava come lui. Per questo i nomi erano più o meno noti. La partita “guardie e ladri” era sempre aperta e la Nazione, nella stragrande maggioranza, tifava apertamente per le “Gu»»»
Milano, spara contro la polizia. Gli agenti rispondono: ferito
MILANO Il fuoristrada della polizia è fermo di fronte al civico 33 di via Cassinis. Estrema periferia sud di Milano, a un passo dall’autostrada. Pochi metri più in là la scientifica con le tute bianche esegue i rilevamenti che spiegheranno i dettagli della sparatoria conclusa da poco e che ha visto»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Meloni visita gli agenti: «L’Italia è con voi». Presi tre antagonisti
I blindati della polizia circondano ancora la palazzina rossa di corso Regina Margherita, lo storico quartier generale di Askatasuna sgomberato nel 2025 su ordine del Viminale dopo diciannove anni di occupazione abusiva. Per ripulire le strade del quartiere Vanchiglia devastato dalla manifestazione»»»
Ma servono più o meno carceri?
Sono passati 13 anni da quando la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) condannò l’Italia per trattamenti “disumani e degradanti” a causa del sovraffollamento carcerario, ma le cose paiono tornate al punto di partenza. Oggi i detenuti sono circa 64 mila, circa 7500 in più di quanti erano alla »»»
Askatasuna, chi c'è dietro: 54 stranieri identificati prima degli scontri con maschere antigas, passamontagna e spranghe
«Non si vede la fine del corteo, siamo più di 50 mila», annunciavano entusiasti alle quattro e mezza del pomeriggio di sabato i rappresentanti di Askatasuna nella diretta su Radio Onda d’Urto. In realtà i manifestanti erano 20 mila, calcola la questura, e mischiati tra loro c’erano i 1.500 che con »»»
Riccardo Minghetti, la madre: «Soccorsi? A Crans-Montana non c’era nulla, una vergogna. L’ospedale più vicino a 35 minuti»
«Oggi Riccardo avrebbe compiuto 17 anni. E io non so come si fa a festeggiare un figlio che non c’è più. Anche se lui è presenza costante e vive attraverso tutto ciò che amava». Carla Scotto parte da qui, da una data che sapeva sarebbe arrivata comunque. Un compleanno che non si può spostare, che t»»»
Milano insicura: aggressioni, misteri, racket. Da Rogoredo a Corvetto, dal centro alle direttrici di uscita: la mappa del crimine
Milano. Una città citata sempre più per episodi di violenza. Non un caso o due, ma è un processo lungo che ha visto episodi sia nelle zone centrali che nelle periferie. Perché se i casi degli ultimi mesi si sono verificati ovunque: da Rogoredo a Corvetto, dal centro alle direttrici di uscita. E poi»»»
Drone russo su un autobus nella regione di Dnipro: almeno 15 minatori morti e 17 feriti
Zelensky aveva annunciato che i prossimi incontri trilaterali si svolgeranno il 4 e 5 febbraio ad Abu Dhabi Putin aveva promesso una tregua prima di una settimana, poi di tre giorni, fino a lunedì. In realtà domenica pomeriggio un drone ha colpito un autobus civile nella regione di Dnipro, facendo »»»
L'intelligenza artificiale e i rischi sul voto Midterm
Complice l’intricatissima ridda di regolamenti e procedure che spesso variano da Stato a Stato, aprendo varchi ai tentativi di condizionare a proprio vantaggio i risultati. È difficile per un cittadino italiano districarsi tra i meandri del sistema elettorale Usa. Da noi si vota su una scheda carta»»»
Iran, le ultime notizie in diretta | Khamenei: «Se gli Usa attaccano ci sarà una guerra regionale». Trump: «Teheran parla seriamente con noi, mi auguro di negoziare». Il leader della protesta Erfan Soltani rilasciato su cauzione
Mehdi Mahmoudian, co-sceneggiatore di «Un semplice incidente» di Jafar Panahi, vincitore della Palma d'oro a Cannes e candidato a due premi Oscar, tra cui Miglior sceneggiatura originale e Miglior film internazionale, è stato arrestato ieri a Teheran dopo aver firmato una dichiarazione che condanna»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Zelensky: «Incontri con Usa e Russia il 4 e 5 febbraio ad Abu Dhabi». Drone russo colpisce un bus vicino a Pavlohrad: 15 morti e 7 feriti
Sono 6 le persone ferite nell'attacco russo con droni che ha colpito il reparto maternità di un ospedale a Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina. Lo riferisce il governatore Ivan Fedorov. Precedentemente i servizi d'emergenza ucraini avevano riferito di 3 donne ferite. Nella notte tra sabato e domenic»»»
Pensioni di invalidità in aumento, pesa l'invecchiamento e non l'addio al Reddito
L’aumento degli assegni di invalidità negli ultimi anni non dipende dall’addio a Reddito e pensione di cittadinanza e dalla loro sostituzione con l’Assegno di inclusione e il Supporto per la formazione e il lavoro. Ma è una diretta conseguenza dell’inverno demografico. A dirlo è l’Inps, che in un d»»»
Poliziotto aggredito, nel decreto lo scudo per gli agenti. Sgomberi anche delle seconde case
L’obiettivo è fare in fretta, accelerare, perché i segnali arrivati da Torino hanno fatto lievitare i timori ben sopra il livello di guardia: «c'è stato un salto di qualità delle violenze, ignorarlo potrebbe rivelarsi un errore imperdonabile», la convinzione che rimbalza nei piani alti dell'esecuti»»»
Askatasuna, Piantedosi: «È terrorismo urbano. Ora il fermo preventivo per isolare i violenti»
Un fermo preventivo per isolare i violenti, ma anche uno “scudo” per tutelare chi agisce per difendersi, evitando l’iscrizione automatica nel registro degli indagati. A fare il punto sulle misure allo studio è il ministro Matteo Piantedosi, alla vigilia della riunione che si terrà oggi a Palazzo Ch»»»
Askatasuna, il poliziotto che ha salvato il collega: «Gli ho fatto scudo col mio corpo»
In ospedale, alle Molinette, hanno condiviso la stessa camera. È stato un continuo viavai di visite istituzionali, chiamate di amici e parenti. Durante gli scontri a Torino nel vano tentativo di riprendersi il centro sociale Askatasuna è stata una questione di attimi. Lorenzo Virgulti, agente di po»»»
Elezioni provinciali Treviso, Marco Donadel è il nuovo presidente
Marco Donadel è il nuovo presidente della Provincia di Treviso. Il sindaco di Roncade, sostenuto dal centrodestra, ha vinto le elezioni che si sono tenute il 1° febbraio: prende il posto di Stefano Marcon, presidente uscente in carica dal 2016, ora in Consiglio regionale. Donadel ha battuto Luca Du»»»