l’attentato a washington non è solo colpa di biden – donald trump accusa il suo predecessore ...
Estratto dell'articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera” Donald Trump a valanga: dopo l’attentato di mercoledì a Washington e la morte della ventenne Sarah Beckstrom, una delle due Guardie nazionali colpite dal rifugiato afghano Rahmanullah Lakanwal, il presidente usa l’emozione suscita»»»
Famiglia nel bosco, ecco come è la casa. L'imprenditore che l'ha donata: «Qui vivevamo come loro»
Trovata la casa che per i prossimi mesi diventerà il rifugio della “famiglia nel bosco”. È la “casetta di nonna Gemma”, questo il nome del b&b situato lungo la strada che collega Palmoli al paesino di San Buono, tra boschi, sentieri e aria pulita. Un luogo incantato, messo a disposizione da Armando»»»
Papa in Turchia: pace, ecologia e nuove tecnologie sfide comuni
Città del Vaticano, 30 nov. (askanews) – Sono quelle della pace, dell’ecologia e delle nuove tecnologie le nuove sfide che i cristiani debbono affrontate assieme e che, quindi, costituiscono un campo di vero ecumenismo. Un invito ad uno sforzo comune in questa direzione è giunto da Papa Leone XIV n»»»
Follini, il punto di vista sulle elezioni regionali: "Attenti a cantare vittoria prima del tempo”
“All’indomani delle elezioni regionali Schlein fa finta di aver vinto (forse addirittura 'stravinto') e Meloni fa finta di non aver perso. Due finzioni, appunto. Poiché la risalita del Pd e dei suoi alleati resta ancora difficile e altrettanto difficile resta la tenuta a lungo andare del governo e »»»
Terribile schianto fra auto nel Cosentino, due ventenni morti e quattro feriti
Lo scontro è avvenuto ad un incrocio lungo la statale 106, le vittime si chiamavano Chiara Garofalo e Antonio Graziadio Due ventenni sono morti e quattro persone sono rimaste ferite, due in modo grave, in un incidente avvenuto verso le 3.30 sulla statale Jonica, nel Cosentino. Due auto, una Fiat Pa»»»
Scontro tra due auto a Cassano allo Ionio, morti Chiara Garofalo e Antonio Graziadio: avevano 20 anni. Altri quattro feriti
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Notte di sangue in Calabria. Due ventenni sono morti e quattro persone sono rimaste ferite, due in modo grave, in un incidente avvenuto verso le 3.30 sulla statale Jonica, nel cosentino. Du»»»
Pensione a 70 anni per salvare il welfare, per mantenere il sistema in equilibrio sarà necessario posticipare l'uscita
L'età “normale” delle pensioni in futuro in Italia, sarà di 70 anni, ha detto ieri l'Ocse nel suo solito rapporto sulle pensioni. Forse sarebbe meglio dire che lo ricordavamo. La Ragioneria generale dello Stato ha già calcolato con estrema precisione, che la pensione a 70 anni in Italia scatterà da»»»
Pensioni, rivalutazione 2026: gli aumenti ufficiali dal 1° gennaio. Come cambiano gli importi
Pensioni. È ufficiale il tasso di rivalutazione degli assegni a partire dal 1° gennaio 2026. E sarà più alto di quello dell'anno precedente. È stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 novembre il decreto interministeriale (Mef e Ministero del Lavoro) di "perequazione delle pensioni »»»
Zelensky: attacco droni nella notte, un morto e 19 feriti. Tass: persa 80% della capacità energetica ucraina
L’agenzia di stampa russa Tass ha riferito che l’Ucraina, in seguito agli attacchi delle ultime settimane, ha perso circa l’80 per cento della capacità del suo sistema energetico, sottolineando che difficilmente supererà l’inverno. Secondo la stessa fonte, a fine novembre l’Ucraina ha circa 10-12 G»»»
Scrive “Tutti appesi” contro i neofascisti a Cagliari, FdI: «Lavora con il Comune, Zedda prenda provvedimenti»
Il meloniano Pierluigi Mannino attacca la dipendente della coop che gestisce i beni storici della città: «Violato il codice disciplinare con linguaggio violenti sui social» In occasione della manifestazione di stampo fascista andata in scena a Cagliari all’inizio di novembre aveva scritto sui socia»»»
Meloni: «Il premierato per un Paese più stabile». E divide il campo largo
All’ultimo miglio, le riforme. Giorgia Meloni punta a chiudere la legislatura incassando un doppio risultato sulle regole del gioco: da un lato il restyling del sistema della giustizia, per «liberare i magistrati dal cappio delle correnti politicizzate»; dall’altro il premierato, la “madre di tutte»»»
“Il vino nei costumi dei popoli”: un testo di Corradino tra mito e riti
Milano, 30 nov. (askanews) – Nella conferenza tenuta il 26 gennaio 1880, il letterato torinese Corrado Corradino ricostruiva il ruolo del vino nella vita dei popoli, attraversando miti, riti, pratiche religiose, abitudini sociali e derive della convivialità. Fin dalle prime righe chiariva che l’arg»»»
Piano pace Ucraina, cosa succede ora? Dal governo che traballa alle pressioni dell’America. «La trattativa si complica»
«Siamo riusciti a modificare il piano in 28 punti per tutelare gli interessi dell’Ucraina», rivendicava Andriy Yermak nel pieno della trattativa, quando sembrava che il negoziato con Washington potesse allontanarsi dalle concessioni più pesanti per Kiev. Ora che l’ex capo dell’Ufficio presidenziale»»»
Scontro tra due auto a Cassano allo Ionio, morti Chiara Garofalo e Antonio Graziadio: avevano 20 anni. Altri quattro feriti
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Notte di sangue in Calabria. Due ventenni sono morti e quattro persone sono rimaste ferite, due in modo grave, in un incidente avvenuto verso le 3.30 sulla statale Jonica, nel cosentino. Due auto, u»»»
Osservazione della Terra, cresce la costellazione italiana della flotta spaziale Iride
Nello spazio otto occhi in più per osservare la terra e garantire servizi sia di protezione civile sia alle autorità pubbliche italiane. Il programma italiano di osservazione della Terra Iride cresce. E si giova di altri otto satelliti aggiunti alla sua seconda costellazione Eaglet II. Il lancio, a»»»
San Ferdinando di Puglia, assalto all’alba all’ufficio postale: porta sfondato con un escavatore
SAN FERDINANDO DI PUGLIA – Momenti di grande tensione all’alba di domenica, quando un commando ha preso di mira l’ufficio postale del comune pugliese. I malviventi hanno sfondato la porta di accesso secondario utilizzando un escavatore rubato a Trinitapoli, nel tentativo di impossessarsi dell’inter»»»
Emergenza idrica, Protezione civile in azione: conclusa la fase critica in provincia di Trapani
L’emergenza idrica che da lunedì ha interessato il territorio del Trapanese è rientrata. Lo annuncia il coordinatore della Cabina di regia regionale e dirigente generale della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, spiegando che la fase critica è stata superata già ieri e stanno riprendendo, qu»»»
Scontro tra auto nel cosentino, 2 ventenni morti e 4 feriti
L'incidente è avvenuto ad un incrocio lungo la statale 106 CASSANO ALL'IONIO, 30 NOV - Due ventenni sono morti e quattro persone sono rimaste ferite, due in modo grave, in un incidente avvenuto verso le 3.30 sulla statale Jonica, nel cosentino. Due auto, una Fiat Panda e un'Alfa Romeo Mito, si sono»»»
La "famiglia nel bosco" accetta una nuova casa, la firma di papà Nathan
"Grazie a tutti, abbiamo fiducia nei giudici ma non ho altri commenti da fare". Poche parole in un italiano zoppicante per siglare quel "passo in avanti" di cui parlano i suoi legali, l'ok al casolare offerto a titolo gratuito da un ristoratore di Ortona, Armando Carusi. Da oggi la 'famiglia nel bo»»»
Todde: «Con l’Einstein Telescope Sardegna candidata a essere terra di ricerca»
La presidente della Regione: «Quello di Sos Enattos a Lula è un progetto trasformativo che attirerà altre iniziative» «Una infrastruttura di ricerca mai fatta prima, unica in Europa, che si caratterizzerà per innovazione, altissima tecnologia, ricerca di primo livello e porterà ad una osservazione »»»
Crisi a Palazzo di Città: il PD denuncia il centrodestra e chiede chiarezza
BRINDISI – «Il centrodestra si sgretola e la città è ferma. Siamo ai titoli di coda dell’amministrazione comunale». È il duro commento del Partito Democratico di Brindisi, che interviene a seguito dell’ultimo Consiglio comunale, segnato da tensioni interne alla maggioranza di centrodestra. Secondo »»»
Ragazzini annoiati tentano di devastare un convento a Borgetto: un denunciato e cinque segnalati
I Carabinieri della Stazione di Borgetto hanno individuato un gruppo di giovanissimi ritenuti responsabili di una serie di atti vandalici ai danni di un istituto religioso situato ai piedi del monte Crocefia. Un minorenne imputabile è stato denunciato alla Procura per i Minorenni di Palermo, mentre»»»
Milano-Cortina: la fiamma ostaggio dei canottieri di Kastoria
KASTORIA_ La Fiamma incontra l’acqua. E prima di rinfrescarsi a Nord con le cascate di Naoussa sul Monte Vermio dove arriverà questa sera nella Macedonia occidentale, la Fiamma ha riposato ieri sulle sponde del preistorico lago vulcanico di Orestiada, a Kastoria. Terra di canottieri che si allenano»»»
Andrea Dini, il suicidio dell'avvocato è un mistero. La famiglia: «Fu istigato»
Un dramma personale o qualcuno invece lo spinse togliersi la vita? A oltre due anni dal suicidio dell'avvocato Andrea Dini, il mistero rimane irrisolto. La famiglia del legale ritiene che ci siano elementi che la Procura non abbia considerato e per questo motivo si è opposta alla richiesta di archi»»»
California, sparatoria a Stockton: i momenti concitati dell'arrivo della polizia. Quattro le vittime
Quattro persone sono morte e 14 sono state ferite da colpi d’arma da fuoco in un locale nella città di Stockton, nel nord della California. La portavoce dell'ufficio dello sceriffo ha riferito che tra le vittime ci sarebbero anche dei bambini. I colpi di pistola sono estati esplosi in un locale dov»»»
California, sparatoria a una riunione di famiglia. Quattro morti e dieci feriti
Roma, 30 novembre 2025 - In California quattro persone sono morte in una sparatoria a una riunione di famiglia vicino a Stockton. Almeno 10 i feriti in una sala banchetti dove si stava festeggiando un compleanno. Lo sceriffo della contea di San Joaquin sta indagando per scoprire le cause, ancora in»»»
Valledoria si prepara a inaugurare il Villaggio di Babbo Natale
Un programma ricco di eventi, spettacoli e tante sorprese per grandi e piccini Il Comune di Valledoria si prepara ad inaugurare il programma ufficiale del Villaggio di Babbo Natale 2025. Un programma ricco di eventi, spettacoli e tante sorprese per grandi e piccini. Il 7 dicembre l’inaugurazione al»»»
"Silenzio…ascolta": la nuova mostra di Francesco Schiavulli nella chiesa millenaria di San Martino
BARI - Un invito a rallentare, a mettere a tacere il frastuono quotidiano e ad aprirsi a un ascolto autentico. È questo il cuore di “Silenzio…ascolta”, la mostra personale dell’artista barese Francesco Schiavulli, curata da Nicola Cortone e promossa dall’APS Martinus, che sarà ospitata dal 4 dicemb»»»
Tfs, nel 2026 gli statali potranno chiedere ancora l'anticipo in banca: ma costa 1.500 euro di interessi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il Tfs dei dipendenti pubblici è tornato sotto i riflettori. La nuova legge di Bilancio anticiperà di tre mesi il pagamento della prima rata, ma solo a partire dal 2027: il tempo di attesa »»»
California, strage alla festa di compleanno: 4 morti e 10 feriti, tra cui bambini
Almeno quattro persone sono state uccise e altre dieci ferite, tra cui alcuni minorenni, in una sparatoria avvenuta ieri sera in un locale per feste a Stockton, in California, durante il fine settimana del Thanksgiving, ha reso noto l’ufficio dello sceriffo della contea di San Joaquin. Secondo le a»»»
Serie C, girone C – Altamura ko in casa: il Sorrento vince 2-1 con una doppietta di D’Ursi
Team AltamuraFRANCESCO LOIACONO - L’Altamura cade 1-2 al “D’Angelo” contro il Sorrento nella 16ª giornata del girone C di Serie C, al termine di una gara decisa in larga parte nel primo tempo. Protagonista assoluto D’Ursi, autore della doppietta che consegna i tre punti ai campani. La partita Avvio»»»
Nardò, da sei giorni nessuna traccia di Tatiana: ricerche senza sosta per la 27enne scomparsa
NARDO' - Sono sei giorni che di Tatiana Tramacere non si hanno più notizie. La 27enne di Nardò sembra essersi dissolta nel nulla da lunedì scorso, quando si è allontanata da casa senza fare più ritorno. Da allora, nessun contatto, nessun segnale. La sua scomparsa è diventata un caso che tiene in ap»»»
Chanteclair dopo la Cina va in Canada e Signorvino cresce in Italia L’Economia in edicola lunedì
La geopolitica pesa sui mercati e le regole imposte dall’Europa rischiano di non rivelarsi efficaci in tempi in cui il più forte farà valere la propria posizione di dominio. Parte da questa considerazione l’analisi di Ferruccio de Bortoli su L’Economia in edicola domani con il Corriere della Sera. »»»
Catania, operazione Ipogeo: arrestato in Francia un ventunenne
La Polizia di Stato ha arrestato il terzo soggetto destinatario dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Catania su richiesta della locale Procura Distrettuale. Ad eseguire il provvedimento sono stati gli agenti della Digos della Questura etnea. Si tratta di u»»»
Sos di Ramos Horta sull’Ucraina: “La pace non è una resa”
Il Premio Nobel per la pace, presidente di Timor Est e autore della riforma delle missioni Onu di peacekeeping mette in guardia della politica «mercantilistica e ondivaga» di Trump»»»
BeDimensional lancia sul mercato la vernice al grafene per generare calore
Dalla ricerca alla produzione. BeDimensional, azienda genovese spin-off dei Graphene labs dell’Istituto italiano di tecnologia, ha presentato la prima realizzazione industriale del suo prodotto innovativo più recente: la vernice riscaldante al grafene; una mossa che segna l’avvio del percorso di ad»»»
Associazione culturale Lucio Abis, Pietro Arca confermato presidente
Decisione all’unanimità dell’assemblea dei soci Pietro Arca riconfermato alla presidenza dell'Associazione culturale senatore Lucio Abis per il prossimo biennio. Lo ha deciso all'unanimità l'assemblea dei soci riunitasi a Oristano per il rinnovo delle cariche sociali, che ha confermato anche Simona»»»
Le chiamate dalla procura, col carabiniere e con gli avvocati: le 48 ore di contatti "anomali” di Sempio
Ascolta ora A poco più di due settimane dalla chiusura dell'incidente probatorio dell'omicidio di Garlasco, la percezione che si ha all'esterno della procura di Pavia e di quella di Brescia, che stanno indagando è che il quadro, almeno per quanto riguarda la parte inquirente, sia completo. O comunq»»»
Tfs, nel 2026 gli statali potranno chiedere ancora l'anticipo in banca: ma costa 1.500 euro di interessi
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il Tfs dei dipendenti pubblici è tornato sotto i riflettori. La nuova legge di Bilancio anticiperà di tre mesi il pagamento della prima rata, ma solo a partire dal 2027: il tempo di attesa pas»»»
salutame a murdoch: la vera 'succession' è la guerra per l’eredità di leonardo del vecchio
Le dimissioni di Basilico da EssilorLuxottica nuove frizioni in Delfin Estratto dell’articolo di Giovanni Pons per “la Repubblica” Rocco Basilico, chief wearables officer di EssilorLuxottica e presidente di Oliver Peoples, si è dimesso dal suo incarico con decorrenza primo gennaio 2026. [...] Basil»»»
Dopo il gelo il maltempo, arriva la pioggia: fino a quando e dove
Domenica di sole, in prevalenza, sull'Italia ma da lunedì 1 dicembre arriva la pioggia in un contesto più autunnale dopo giornate tipicamente invernali. Dalla prossima settimana infatti è prevista una svolta a livello emisferico che avrà delle conseguenze dirette anche sul nostro Paese. Una vasta a»»»
Le ferrovie francesi: “Italia dia subito il via libera alla nostra alta velocità”
Parla Christophe Fanichet, presidente e direttore generale di SNCF Voyageurs: “Vogliamo partire nel 2027, siamo disponibili a farlo in maniera graduale, ma chiediamo regole certe per 15 anni. Gli impegni del Gruppo FS davanti all’Antitrust non sono sufficienti”. Giovedì gli incontri con Rixi e a Pa»»»
Amaseno, muore durante una battuta caccia: ritrovato nei boschi il corpo senza vita di un 61enne
Tragico epilogo nella serata del 29 novembre per le ricerche dell’uomo scomparso nei boschi di Amaseno, in provincia di Frosinone: è stato ritrovato senza vita Giuseppe Boccia, 61enne del posto. Dopo ore di battute serrate, che hanno coinvolto numerosi soccorritori e mezzi nelle aree boschive, il c»»»
Agricoltura, l’appello a Todde dalle campagne sarde: «Troppe emergenze, subito il nuovo assessore»
Il coordinatore di Agrinsieme Daniele Caddeo: «Comparto in forte difficoltà, quali sono le intenzioni della presidente?» «Con le dimissioni dell'assessore dell'Agricoltura, Gian Franco Satta, e quindi con un cambio di guida politica del comparto produttivo più importante della nostra Isola, come mi»»»
Manovra 2026, le misure per le imprese: dal super e iper ammortamento al credito d’imposta per le «Zes»
Per le imprese la principale novità della Manovra 2026 è rappresentata dai maxi ammortamenti che andranno a sostituire i crediti d’imposta di Transizione 5.0. Si ritorna quindi allo schema del piano Industria 4.0, promosso dall’allora dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda. Uno schema più apprezza»»»
Papa Leone XIV, da Istanbul appello a pace. Oggi partenza per Libano
Ultimo giorno in Turchia per Papa Leone XIV, con gli ultimi appuntamenti ad Istanbu (l'incontro con la Chiesa armena e poi la Divina Liturgia al Patriarcato ortodosso di Costantinopoli, ndr). Nel primo pomeriggio il pontefice volerà in Libano, dove il primo appuntamento a Beirut sarà l'incontro con»»»
Foti: «Faremo le riforme. No ai giochi di palazzo contro gli elettori»
«Completeremo le riforme, giustizia, premierato, legge elettorale» senza «correre il rischio di fare Renzi 2 la vendetta». Ne è sicuro il ministro agli Affari europei, Tommaso Foti (FdI) che conta sulla «coerenza che il centrodestra ha sempre manifestato» per convincere gli elettori.Il primo banco »»»
Stromboli, 6 milioni e mezzo per la messa in sicurezza dell’isola dopo le continue alluvioni
Primi interventi urgenti di Protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 19 al 20 ottobre 2024 nel territorio di Stromboli. Leonardo Santoro, segretario generale dell’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia ha riferito che gr»»»
Usa-Venezuela, Maduro vara un piano per garantire i voli bloccati
Cresce la tensione tra Stati Uniti e Venezuela. Dopo l'avvertimento dell'autorità aerea statunitense di "esercitare estrema cautela" nel sorvolare il territorio venezuelano e i Caraibi meridionali, il presidente del Paese Nicolas Maduro ha dato ordine di varare un “piano speciale” per il ritorno de»»»
Incidente sulla statale 106 in provincia di Cosenza, due morti
Due persone sono morte in un incidente sulla strada statale 106 Radd Jonica, nel territorio comunale di Cassano allo Jonio, in provincia di Cosenza. Il tratto, all'altezza del km 25, è stato temporaneamente chiuso al traffico, secondo quanto fa sapere Anas. Nell'incidente, le cui cause sono in cors»»»