Witkoff vedrà Zelensky a Berlino. Axios: "Usa pronti per garanzie come articolo 5 per Kiev"
Diretta Ascolta ora I negoziati di pace tra Russia e Stati Uniti per il destino dell'Ucraina procedono a rilento. Mosca ha dichiarato che si potrà raggiungere una tregua solo dopo un ritiro di Kiev dal Donbass, ma il nodo dei territori è ancora irrisolto. Intanto, l'inviato speciale di Trump, Steve»»»
la sapete l'ultima? giggino di maio è stato contattato dall'onu per diventare coordinatore...
Estratto da "il Foglio" Sorpresa. L’Onu punta sull’inviato Ue nel Golfo come Coordinatore speciale in medio oriente. C’è l’ok del governo In attesa di Tony Blair, in arrivo c’è Di Maio. La notizia è gustosa. Luigi Di Maio, attuale rappresentante speciale dell'Unione europea per il Golfo Persico, ex»»»
Kiev attacca Saratov, Mosca colpisce infrastrutture energetiche
Almeno due persone sono state uccise in un attacco di droni ucraini contro la regione di Saratov, nel sud-ovest della Russia. Secondo il governatore della regione Roman Busargin, l'attacco ha danneggiato diversi appartamenti di un edificio residenziale a più piani. Inoltre, sono state infrante dive»»»
diario di un detenuto! il libro di sarkozy sulle tre settimane trascorse in prigione -la paura...
Monica Coviello per vanityfair.it Il nuovo libro di Nicolas Sarkozy, Journal d’un prisonnier, Diario di un detenuto, esce domani. Dalle prime righe, mette in chiaro: «A voi che avrete la cortesia di leggere quest’opera, voglio precisare che non si tratta di un romanzo». È un racconto scritto «a Bic»»»
dopo che i paesi dell'unione europea hanno deciso il congelamento permanente degli asset di mosca...
LA BANCA CENTRALE RUSSA FA CAUSA ALL'UE SUGLI ASSET Estratto dell'articolo di Francesca Basso per il "Corriere della Sera" L’unico punto fermo è che gli Stati Ue hanno reso permanenti (ma temporanee) le sanzioni che immobilizzano gli asset della Banca centrale russa, precondizione necessaria per po»»»
Gli Stati Uniti hanno attaccato una nave diretta in Iran dalla Cina: l'azione per bloccare un possibile traffico di armi
Un abbordaggio nell’Oceano Indiano per bloccare un possibile traffico di armi tra la Cina e l’Iran. A eseguirlo, come ha rivelato il Wall Street Journal, le forze speciali americane. L’intelligence statunitense, secondo la ricostruzione, ha tracciato i movimenti di un cargo partito da uno scalo cin»»»
Mercosur, tensioni interne all’Ue rallentano la firma dell’accordo commerciale
BRUXELLES – La trafila europea per giungere alla firma dell’accordo commerciale con il Mercosur, prevista la settimana prossima, è ricca di snodi istituzionali e di difficoltà politiche. Alcuni paesi continuano a rumoreggiare, mentre martedì 16 dicembre il Parlamento dovrebbe dare il suo via libera»»»
Media: Usa martedì a Doha con 25 Paesi per pianificare la Forza di pace a Gaza
Martedì 16 dicembre gli Stati Uniti ospiteranno a Doha una conferenza con i Paesi partner per pianificare la Forza internazionale di stabilizzazione (Isf) per Gaza. Lo riporta il sito di Reuters citando due funzionari statunitensi. Secondo Reuters più di 25 Paesi invieranno rappresentanti alla conf»»»
L’idea americana per la ricostruzione: «Gestiamo noi i beni congelati di Mosca»
Duecento miliardi di dollari di fondi russi congelati da investire in Ucraina. Una gestione affidata a grandi gruppi finanziari americani, con l’obiettivo di far crescere il capitale fino a 800 miliardi. E una seconda parte del piano che prevede nuovi investimenti statunitensi in Russia, anche nel »»»
"Le priorità del '26 saranno le riforme Dalle elezioni esca un vero vincitore"
Dal nostro inviato a Roma "La parola chiave del 2026? Riforme" risponde senza esitazioni Arianna Meloni. Ha appena sorseggiato un caffè caldo, infreddolita da una gelida mattinata romana per il continuo andirivieni dai padiglioni di Atreju, la kermesse di Fdi che ingloba a Castel Sant'Angelo la gra»»»
Abu Mazen: "Grazie Italia per gli aiuti"
Ascolta ora Sono le tre di pomeriggio quando una bandiera palestinese spunta a Palazzo Chigi, accanto al tricolore e a quella dell'Unione europea, durante un vertice veloce, però "molto concreto", dove si parla di aiuti e di ricostruzione. E un paio d'ore dopo un uomo che è lui stesso una bandiera,»»»
"Gli islamisti? Si faccia luce su chi li finanzia"
Ascolta ora "Il fondamentalismo non è una fede, è una malattia dell'anima e della politica". Così il deputato Riccardo De Corato ha introdotto il panel di Atreju intitolato "Stop al fondamentalismo. A difesa della libertà e della sicurezza dei cittadini". "Stop vuol dire guardare il pericolo in fac»»»
Abu Mazen star ad Atreju. Meloni: insieme per la pace: "Smentite tutte le falsità"
"Sono molto contenta della persona che sto per presentare e del fatto che sia qui stasera ad Atreju, perché la sua presenza dimostra quanto l’Italia sia stata protagonista verso la pace, la stabilizzazione e la costruzione della prospettiva dei due Stati". È con queste parole di orgoglio e spirito »»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Tempesta «Biron», almeno 14 le vittime
Si aggrava ulteriormente la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza a causa del forte maltempo legato alla tempesta «Biron», che ha provocato vittime, crolli di abitazioni e l'allagamento diffuso dei campi per sfollati. Secondo fonti ospedaliere citate dall'emittente «Al Jazeera», almeno 14 pe»»»
Gaza colpita dalla tempesta: 12 morti «Famiglie senza abiti né gas o legna»
La pioggia ha trasformato le strade della Striscia di Gaza in fiumi di acqua sporca e fango. La tempesta Byron ha colpito senza pietà l’exclave palestinese, dove centinaia di migliaia di persone vivono ancora nelle tende o tra i palazzi sventrati durante la guerra. E la furia del diluvio ha mietuto»»»
Beirut: «Israele prepara un’operazione contro Hezbollah»
Il ministro degli Esteri libanese: «Temiamo un attacco su larga scala» Il governo libanese è in stato di massima allerta dopo una serie di segnalazioni provenienti da fonti arabe e internazionali che indicano la possibilità di un’imminente operazione militare su larga scala da parte di Israele cont»»»
Atreju 2025, la destra italiana riunita a Roma
La tradizionale festa di Fratelli d’Italia, Atreju, torna nei giardini di Castel Sant’Angelo dal 6 al 14 dicembre con il tema “Sei diventata forte – L’Italia a testa alta”. L’evento punta a fare il punto sugli oltre due anni di governo Meloni, in un’edizione che si intreccia nella capitale con gli »»»
Leone XIV: l'arte e la musica riscattino milioni di bambini a cui è negata un'educazione
Il Papa saluta i partecipanti al Concerto di Natale di questa sera, 12 dicembre, in Aula Paolo VI. Loda il talento dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” e ricorda il dramma di chi invece non ha accesso all’alfabetizzazione e allo studio. Il Pontefice conferisce il “Premio Ratzinger” al maestro»»»
Dieci anni dall'Accordo di Parigi e la situazione non è migliorata
Dieci anni fa, il 12 dicembre 2015, i leader di 195 Paesi, riuniti in Francia alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop21), hanno ratificato l'Accordo di Parigi. I Paesi firmatari si sono impegnati a "rafforzare la risposta globale alla minaccia del cambiamento climatico". »»»
la vendita del gruppo gedi al greco theo kyriakou sta scombussolando il governo meloni e dintorni
DAGOREPORT Se la trattativa di John Elkann per la vendita, per una cifra intorno ai 140 milioni di euro, del Gruppo Gedi al gruppo greco Antenna di Theo Kyriakou, ha portato alla mobilitazione dei giornalisti di “Repubblica” e “La Stampa”, accompagnato dalla contrarietà di Pd-M5s-Avs-Cgil per i ris»»»
Pedro Sánchez nominato Persona dell’Anno 2025 da L’Espresso
Pedro Sánchez, presidente del governo spagnolo, è la “Persona dell’Anno 2025” per il settimanale L’Espresso, che oggi gli dedica la copertina con un’intervista esclusiva a cura di Felice Florio. L’intervista in edicola domani Nell’intervista il presidente del governo spagnolo affronta numerosi temi»»»
Abbas ad Atreju: "Italia prosegua percorso per riconoscere Palestina"
Il pesidente dell'Autorità nazionale palestinese Mahmoud Abbas, anche noto come Abu Mazen, è a Roma, dove ha incontrato la premier italiana Giorgia Meloni e ha partecipato alla tradizionale kermesse di Fratelli d'Italia, Roma Atreju 2025, a un mese di distanza dall'ultima visita in Italia. La prese»»»
nonostante la popolarità di trump vada a picco negli stati uniti, il presidente americano gode...
Estratto dell'articolo di A. Mu. Per il “Corriere della Sera” Donald Trump, in calo di popolarità negli Usa, svetta come leader più influente in Europa secondo un sondaggio svolto dal sito Politico Europe tra cittadini di Stati Uniti e Canada ma anche di Germania, Francia e Regno Unito. Il 74% dei »»»
Scuola, Valditara chiede ispezioni dove ha parlato Francesca Albanese
Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha chiesto agli organi competenti di avviare una immediata ispezione per verificare quanto accaduto in alcune scuole in Toscana. Francesca Albanese, relatrice speciale dell'Onu per i territori palestinesi occupati, ha tenuto incontri dur»»»
Iran, arrestata la premio Nobel per la Pace Mohammadi: cosa è successo
Ascolta ora Nuova stretta del regime di Teheran contro le libertà dei cittadini. Durante una cerimonia commemorativa nella città di Mashhad è stata arrestata Narges Mohammadi, vincitrice del Premio Nobel per la Pace, oltre a diversi altri attivisti. La donna, che sta scontando una pena detentiva di»»»
‘quello di israele a gaza è un genocidio’- francesca albanese va ospite di tucker carlson, vicino al
Da ilfoglio.it - Estratti Ieri sera è andata in onda una scena simbolo della nuova faglia che attraversa il Partito Repubblicano: Tucker Carlson, volto della destra populista americana, ha ospitato la relatrice speciale Onu Francesca Albanese. Un incontro impensabile fino a poco tempo fa, ora diven»»»
Fisichella: il Giubileo un tempo straordinario, la speranza non è un'utopia
Ai media vaticani, il pro-prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione traccia un primo bilancio dell'Anno Santo che sta per concludersi ricordando i primi mesi con Francesco, i suoi funerali con 200 mila adolescenti presenti a Roma per il loro Giubileo, il primo dialogo con Leone XIV: ancora una »»»
Iran, la premio Nobel Narges Mohammadi arrestata durante una manifestazione
Stava partecipando all’Hafteh di Khosrow Alikordi, la cerimonia che si fa dopo sette giorni dalla morte di una persona. Quando è arrivata la polizia e l’ha arrestata. Narges Mohammadi si trovava a Mashhad per commemorare Alikordi, un avvocato che difendeva gli attivisti e i giovani manifestanti inc»»»
Arrestata in Iran Narges Mohammadi, premio Nobel per la pace 2023
E' stata arrestata in Iran Narges Mohammadi, premio Nobel per la pace 2023. Lo ha reso noto l'organizzazione Hengaw per i diritti umani spiegando che Mohammadi è stata arrestata a Mashhad, città nel nord est dell'Iran, e portata in una località sconosciuta. Insieme a lei sono state arrestate le att»»»
La Nobel per la pace e attivista Narges Mohammadi arrestata in Iran
Roma, 12 dicembre 2025 – L’attivista iraniana e vincitrice del Premio Nobel per la Pace, Narges Mohammadi, è stata arrestata oggi in Iran assieme ad altri attivisti, mentre partecipava a una cerimonia commemorativa nella città nord-orientale di Mashhad. Lo rendono noto i gruppi per i diritti umani »»»
Iran, arrestata l'attivista Nobel per la Pace Narges Mohammadi
La vincitrice del Premio Nobel per la Pace iraniana Narges Mohammadi e diversi altri attivisti sono stati arrestati oggi durante una cerimonia commemorativa nella città nord-orientale di Mashhad. Lo hanno reso noto i gruppi per i diritti umani iraniani, citati da Iran International. Mohammadi, che »»»
Chi frena sull'utilizzo dei 185 miliardi di beni russi congelati? Perché puntare il dito contro il Belgio è fuorviante
La pressione in vista di un accordo per l’uso delle riserve russe a favore dell’Ucraina ricade oggi tutta sul Belgio. È in Belgio che si trova il 90% circa di quei beni congelati, con i 185 miliardi depositati presso la piattaforma finanziaria (privata) Euroclear con base a Bruxelles. È sempre il B»»»
La Nobel per la Pace Narges Mohammadi è stata arrestata in Iran
'Fermata insieme ad altri attivisti a una manifestazione commemorativa' ROMA, 12 DIC - La vincitrice del Premio Nobel per la Pace iraniana Narges Mohammadi e diversi altri attivisti sono stati arrestati oggi durante una cerimonia commemorativa nella città nord-orientale di Mashhad. Lo rendono noto »»»
Una bambina e un neonato sono morti di freddo a Gaza
Le conseguenze delle piogge a Beit Lahia Non si placa la tempesta Byron: dieci vittime causate da basse temperature, inondazioni e crolli. Intanto un report di Amnesty International documenta le atrocità commesse da Hamas dal 7 ottobre a oggi Vatican News Aveva solamente nove anni Hadeel Al-Masri, »»»
Iran, arrestata la premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi
È avvenuto durante una cerimonia commemorativa nella città di Mashhad, nel nord-est del Paese Gruppi per i diritti umani iraniani hanno riferito che le forze di sicurezza hanno fermato la premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi e diversi altri attivisti durante una cerimonia commemorativa nella c»»»
Oim, 'bloccato l'ingresso a Gaza ai materiali per rinforzare i rifugi'
(ANSAmed) - ROMA / IL CAIRO, 12 DIC - Mentre centinaia di migliaia di sfollati di Gaza rischiano l'allagamento delle loro tende a causa delle forti piogge, i materiali per rinforzare i rifugi non possono entrare nell'enclave per restrizioni all'accesso da parte di Israele: lo denuncia l'Organizzazi»»»
Sanchez: "Il nostro successo è la sconfessione delle ideologie neoliberiste"
"Credo che il successo della Spagna rappresenti una sconfessione totale delle ideologie neoliberiste predominanti in molti governi europei e occidentali". Lo afferma, in un'intervista esclusiva all'Espresso, Pedro Sánchez, presidente del governo spagnolo, nominato dalla rivista 'Persona dell’Anno 2»»»
Sanchez: 'L'Occidente ha fallito su Gaza, doppio standard con l'Ucraina'
ROMA - "Il grande fallimento della risposta dell'Occidente su Gaza deve farci riflettere, è stato incoerente. Non possiamo chiedere ad altri Paesi di sostenerci in Ucraina, come stiamo facendo, e allo stesso tempo permettere che venga applicato un doppio standard con la Palestina. Non è accettabile»»»
La madre dell'ultimo ostaggio a Gaza: «Nessuna Fase 2 senza il mio Rani, ora tutta Israele lo sta aspettando»
DALLA NOSTRA INVIATATEL AVIV - La voce di Talik Gvili arriva da Meitar, dalle parti di Be’er Sheva, nel sud di Israele. Lei ha 55 anni ma gli ultimi due anni e due mesi non contano, o è meglio dire che contano più di tutti gli altri. Fanno parte di un tempo sospeso che contiene tutto e il suo contr»»»
Hamas affama i bambini di Gaza. "Nascoste tonnellate di latte"
Ascolta ora Tonnellate di latte artificiale e di prodotti proteici per bambini sono state nascoste di proposito dal ministero della Salute di Hamas negli ultimi sei mesi a Gaza, i più duri della crisi alimentare nella Striscia. La denuncia, con tanto di video diffuso via social, è di Ahmed Fouad Al»»»
Meloni con i Volenterosi, ma Trump non va a Berlino. E Forza Italia sfida la Lega
Lunedì fissato il nuovo vertice, si lavora perché gli Usa non lascino la trattativa I piani sono tre. Transatlantico, e pone una domanda sui rapporti con gli Stati Uniti. Europeo, e riguarda la strategia comune dell’Unione sugli asset russi. Italiano, e rivela una spaccatura che è ormai diventata s»»»
Chi ha paura dell’informazione
La libertà di espressione nel 2025 è diminuita in 44 Paesi e le democrazie perdono terreno. Ad oggi sono 500 i giornalisti in carcere e 67 quelli uccisi. In Italia +78% di minacce ai cronisti Ci credevamo liberi. Ma lo siamo sempre meno. Le autocrazie avanzano, le democrazie sono sotto attacco. Sec»»»
Il pressing degli europei sul blocco degli asset russi. Lunedì summit a Berlino
Azioni e non chiacchiere chiede Donald Trump, stanco di una guerra che era convinto di risolvere in 24 ore e di cui non vede la fine. Ma la sensazione strisciante tra i volenterosi, ieri di nuovo chiamati a fare il punto in una videocall con la regia dell’Eliseo e di Downing Street, è di poter ben »»»
Gaza, nasce il consiglio per la pace. Anche l’Italia invitata dagli Stati Uniti
Sulle prossime fasi del piano di pace per Gaza, i nodi da sciogliere restano ancora molti. Donald Trump ha fatto il possibile per arrivare alla tregua, che in questo momento sembra tenere nonostante alcuni scontri a fuoco e bombardamenti da parte dell’Idf. Ma in una Striscia che fa i conti con l’ar»»»
Ad Atreju ecco Bova. Fdi: identità digitale anti-abusi social
C’è chi si autodenuncia già sull’uscio («Io sono qui per sentire Raoul Bova») e chi rivendica l’antica professione di fede («questo è il panel di Arianna»). Fatto sta che la sala “Giustizia giusta”, nel cuore del villaggio di Atreju, è stracolma prima ancora che l’evento inizi. Curiosi, fan, milita»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Tempesta a Gaza, bambina muore di freddo. «Gli Usa annunceranno il Consiglio per la pace a fine mese e hanno invitato l'Italia a farne parte»
Amnesty International accusa per la prima volta Hamas e gli altri gruppi armati palestinesi di crimini contro l'umanità durante e dopo il 7 ottobre 2023. «I gruppi armati palestinesi - si legge in un report di 173 pagine dell'associazione - hanno commesso violazioni della legge umanitaria internazi»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta | Zelensky: «Gli Usa premono per un nostro ritiro dal Donbass e per una zona smilitarizzata». Putin: «Noi avanziamo». Casa Bianca: Trump frustrato con Kiev e Mosca, vuole azioni e non incontri
Axios ha rivelato che mercoledì l'Ucraina ha fornito agli Usa una risposta, punto per punto, all'ultima bozza del piano di pace di Trump, secondo quanto dicharato da funzionari statunitensi. La Casa Bianca sta facendo pressione sul presidente ucraino Volodymyr Zelensky affinché accetti rapidamente »»»
Israele a Eurovision, Nemo restituisce il trofeo vinto nel 2024
Il cantante svizzero Nemo, che ha vinto l'Eurovision Song Contest 2024, ha dichiarato giovedì che restituirà il trofeo del vincitore perché a Israele è stato permesso di partecipare alla competizione musicale. In un video su Instagram, con il trofeo in mano, Nemo ha detto: "Oggi non sento più che q»»»
Zelensky sotto pressione. “Trump chiede il ritiro dal Donbass. Ma serve un referendum popolare”
Roma, 11 dicembre 2025 – I Paesi della “coalizione dei volenterosi” cercano di venire a patti con Trump, ma la missione appare quasi impossibile. Dopodomani è prevista a Parigi una riunione tra funzionari di Ucraina, Stati Uniti, Francia, Germania e Regno Unito per discutere del piano di pace. Gran»»»
Ucraina, la Coalizione dei Volenterosi chiede unità agli Stati Uniti
I membri della "Coalizione dei volenterosi" per l'Ucraina hanno invocato una continua unità transatlantica, mentre gli europei cercano di esercitare una maggiore influenza nei colloqui di pace con Mosca e Washington aumenta la pressione per un accordo rapido. "Stiamo lavorando per assicurare che le»»»