effetto trump: anche zelensky prende a schiaffi l’europa: sugli assett ha vinto putin...
ZELENSKY, L'EUROPA SEMBRA DIVISA E PERSA DI FRONTE A TRUMP (ANSA) - ROMA, 22 GEN - Il presidente ucraino, in un discorso particolarmente critico verso l'Europa a Davos, accusa i Paesi europei di essere "divisi" e "persi di fronte a Trump". Zelensky afferma che a Kiev viene consigliato di "non parla»»»
i dem scazzano perfino sull’antisemitismo! i senatori riformisti del pd, che avevano firmato il ddl
I RIFORMISTI PD NON FIRMANO IL DDL DEL PARTITO SULL'ANTISEMITISMO (ANSA) - I senatori riformisti del Pd, che avevano firmato il ddl Delrio sull'antisemitismo, non sottoscriveranno il disegno di legge ufficiale del partito redatto dal senatore Andrea Giorgis ed oggi discusso all'assemblea del gruppo»»»
Vania Vettorazzo morta a 21 anni durante la lezione di pilates in palestra: «Mamma, non riesco a respirare». Il malore e il dramma
CASIER (Treviso) - «Mamma aiuto, non riesco a respirare». Sono state queste le ultime parole di Vania Vettorazzo rivolte alla mamma che per prima ha lanciato l’allarme. La studentessa 21enne si è sentita male alla palestra Bamboo di Dosson: si è accasciata a terra durante la lezione di pilates sott»»»
Promesse scritte con ChatGpt: nozze vengono annullate dal giudice
Ascolta ora L'uso dell'intelligenza artificiale ha invaso ormai ogni ambito, ma per il momento ancora nessuno aveva pensato di sfruttarla per redigere delle promesse nuziali: il problema è che il matrimonio è a tutti gli effetti un atto giuridico, e in quanto tale nella celebrazione devono essere r»»»
Zelensky si scaglia contro l’Europa: “Verso Putin nessuna volontà politica”. E annuncia il trilaterale Usa-Russia-Ucraina
Roma, 22 gennaio 2026 – È l’Unione europea il vero bersaglio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky dal sul palco del World Economic Forum di Davos, dove arriva nel terzo giorno di conferenze poco dopo lo show di Donald Trump sul Board for Peace per Gaza. Il motivo? L’immobilità dell’Europa di f»»»
Maltempo, Musumeci: proporrò al Cdm lo stato di emergenza nazionale
Milano, 22 gen. (askanews) – “Riuniremo il Consiglio dei Ministri la prossima settimana. Dopo una sommaria istruzione da parte del Dipartimento, io proporrò e relazionerò al Consiglio dei Ministri la richiesta della dichiarazione dello Stato di emergenza nazionale”. Lo ha detto il ministro per la p»»»
La Spezia, vescovo Palletti: oggi giorno silenzio, sentiteci vicini
Milano, 22 gen. (askanews) – “Oggi è il grande giorno del silenzio, ma del silenzio perché sia la parola di Dio a risuonare in mezzo a noi. La parola che per ultima non dice fine, ma dice vita eterna. Le nostre parole terminano qui, la parola di Dio ci conduce oltre e allora veramente sentiteci vic»»»
Lamborghini: vendite Italia 2025 +27%. A gennaio prime consegne Temerario
Milano, 22 gen. (askanews) – Lamborghini chiude il 2025 in decisa crescita in Italia, con vendite in aumento del 27% a 568 unità. Un dato che posiziona il nostro mercato a ridosso dei primi cinque. A livello globale le consegne sono aumentate a 10.747 unità, aggiornando il record dello scorso anno,»»»
Referendum giustizia, il sondaggio: verdetto chiaro a 2 mesi dal voto?
Il sì avanti nel referendum sulla riforma della giustizia in programma il 22 e 23 marzo 2026. Nell'ultimo sondaggio Youtrend per Sky Tg24 è stata chiesta agli italiani l'intenzione di voto in vista della consultazione. Il sì è al 55% e il no al 45%, con un'affluenza stimata al 62%. In questo caso, »»»
Durigon dimagrito, il senatore leghista: "Ecco quanto peso ho perso"
Se sono dimagrito? "Ho perso almeno 43 kg, ieri ho fatto le prove per un vestito nuovo e ho 26 centimetri in meno di circonferenza in vita" rivela a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il sottosegretario al Lavoro e senatore della Lega Claudio Durigon.»»»
Il generale Fronda assume il comando di Eufor in Bosnia
Cerimonia di avvicendamento a Sarajevo con il rumeno Barbu SARAJEVO, 22 GEN - L'Eufor ha tenuto oggi una cerimonia di cambio di comando a Camp Butmir, a Sarajevo, segnando il passaggio di comando dal maggiore generale Florin-Marian Barbu delle Forze Armate rumene al maggiore generale Maurizio Frond»»»
Quali sono i posti migliori e peggiori per assumere in Europa?
L’Europa continua a confermarsi come una delle principali destinazioni globali per gli investimenti esteri. Solo nell’Unione europea, gli investimenti diretti detenuti da investitori stranieri ammontano a quasi 10.000 miliardi di euro, in quello che resta il più grande mercato unico al mondo per nu»»»
David Lloyd Malaspina a Milano si rinnova, tra nuovi spazi e visione strategica sul futuro
In collaborazione con David Lloyd Club Malaspina David Lloyd Leisure, gruppo leader in Europa nel settore della salute, dello sport e del benessere, annuncia il rilancio del David Lloyd Club Malaspina, situato nell’area est di Milano, a seguito di un importante intervento di ristrutturazione sosten»»»
Guide turistiche, Pannuti (comitato Guide Future): «Il modello alimenta il ricorso a patentini esteri e abusivismo»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Dopo oltre dieci anni di blocco normativo, a novembre 2025 si è svolto l’esame nazionale di abilitazione alla professione di Guida Turistica, presentato dalla Ministra Daniela Santanchè co»»»
La Puglia del Wedding a New York
30 buyer nordamericani e 45 operatori pugliesi al New York Times per PWD–Puglia Wedding Destination 2026. La filiera dell’industria regionale dei matrimoni presenta l’offerta al mercato USANEW YORK – Oltre duecento sono gli incontri B2B svolti nella sede del New York Times mercoledì 21 gennaio per »»»
Maria Concetta Riina è arrivata a Corleone
Maria Concetta Riina, figlia del boss di Cosa Nostra Totò, è già arrivata a Corleone. Oggi in tanti l’hanno vista in centro in paese tra uffici e negozi. La donna, scarcerata ieri dopo l’arresto dell’ottobre scorso per estorsione aggravata, ha l’obbligo di dimora nel Comune di Corleone come dispost»»»
Gli occhiali di Macron made in France ma di proprietà italiana: fenomeno virale, è boom di ordini
Sospeso per eccesso di rialzo il titolo di iVision Tech a Euronext. L’ad Fulchir: “Modello realizzato interamente a mano”»»»
Raggiunto accordo transizione fra commissari Veneto Banca ed ex vertici - Notizie - Ansa.it
E' stato raggiunto un accordo di transizione fra i commissari liquidatori di Veneto Banca e gli ex amministratori dell'istituto di credito in merito all'azione di responsabilità per il crac della banca. E' quanto ha annunciato la commissaria Giuliana Scognamiglio in audizione, assieme all'altro com»»»
Pula, arrivano nuovi servizi in cimitero
Al via la realizzazione di nuove postazioni provviste di occorrente per la manutenzione delle tombe Nuovi servizi in cimitero per migliorare le condizioni degli spazi destinati alle sepolture e garantire ai visitatori tutto il materiale di cui hanno bisogno per prendersi cura delle tombe dei propri»»»
Ucraina al buio, l'ad di Dtek: "Siamo in modalità sopravvivenza"
L'amministratore delegato del maggiore fornitore di energia dell'Ucraina , Dtek, si trova a Davos e ha parlato con Euronews di cosa può significare per gli ucraini un cessate il fuoco sull'energia. I commenti di Maksym Timchenko arrivano mentre circa 4mila edifici di Kiev sono ancora senza riscalda»»»
Mille messaggi inviati in una notte alla collaboratrice, dirigente licenziato
Per il Tribunale, che ha confermato il provvedimento, si trattava di molestie sul luogo di lavoro Mille messaggi inviati a una collaboratrice da un dirigente dell'aeroporto Canova di Treviso. Una corrispondenza molesta e invadente, secondo quanto riportato da Il Corriere del Veneto, che sarebbe sta»»»
Una petroliera russa è stata sequestrata dalla Marina francese nel Mediterraneo
Roma, 22 ennaio 2026 – Blitz della Marina francese che ha sequestrato nel Mediterraneo una "petroliera proveniente dalla Russia" sospettata di essere parte della "flotta ombra" che "contribuisce a finanziare la guerra di aggressione contro l'Ucraina". L’annuncio è arrivato direttamente dal presiden»»»
Maltempo, Schifani: da una prima stima danni per 750 milioni in Sicilia
Milano, 22 gen. (askanews) – La prima stima dei danni provocati dal maltempo in Sicilia è di “750 milioni, una cifra destinata a crescere, spero di poco. A questi danni vanno aggiunti i danni diretti, cioè i danni derivanti dalla mancato operatività di attività che verranno vengono sospese, come i »»»
Omicidio La Spezia, sindaco: alla città si è spezzato il cuore
Milano, 22 gen. (askanews) – “Con la morte di Youssef, alla Spezia si è spezzato il cuore. Il dolore si trasforma in un trauma quando il rumore di un cuore che si infrange non viene ascoltato: ecco perché oggi tutta la nostra Città si ferma per ascoltare il silenzio che Youssef ha lasciato e condiv»»»
Bimbo di 5 anni arrestato dagli agenti Ice a Minneapolis. Usato come "esca" per fermare il padre
Un bimbo di cinque anni è stato arrestato dagli agenti dell'immigrazione (detta Ice) alla periferia di Minneapolis mentre tornava a casa da scuola ed è stato portato assieme al padre in un centro di detenzione in Texas. Lo riporta il Washington Post. Secondo le prime ricostruzioni il piccolo è stat»»»
Confagricoltura firma collaborazione strategica con Abu Dhabi
Roma, 22 gen. (askanews) – Confagricoltura ha firmato un accordo strategico con l’Abu Dhabi Investment Office (ADIO) per ampliare la cooperazione bilaterale lungo tutta la filiera agroalimentare. La collaborazione è stata siglata oggi a Milano nell’ambito dell’Abu Dhabi Investment Forum (ADIF) in c»»»
Tajani, 'favorevoli a sanzioni contro responsabili repressione in Iran'
'Valutiamo in Ue anche inserimento pasdaran in lista organizzazioni terroristiche' ROMA, 22 GEN - Il governo italiano è favorevole a "un nuovo pacchetto di sanzioni incisive ed efficaci dirette contro chi ha ordinato i massacri e li ha eseguiti" in Iran. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio»»»
IA e selezione del personale, l'allarme di Federmanager
L’Intelligenza artificiale sta ridefinendo in modo sempre più strutturale i confini dei processi della selezione del personale, introducendo nuove opportunità di efficienza e innovazione ma anche sollevando interrogativi rilevanti sul piano della trasparenza, dell’equità e della responsabilità. Se »»»
Paolo Mendico suicida a 14 anni, sospesa la preside della sua scuola
La dirigente scolastica dell’Istituto Pacinotti di Fondi ha ricevuto la disciplinare di tre giorni di sospensione dal servizio a conclusione del procedimento avviato nei suoi confronti dopo il suicidio di un alunno della sua scuola, il giovane Paolo Mendico, avvenuto il giorno precedente all’inizio»»»
Alberobello celebra Memoria e Ricordo con il progetto “Una scelta necessaria”
ALBEROBELLO – In occasione della Giornata Internazionale della Memoria e della Giornata Nazionale del Ricordo, Alberobello propone un ricco calendario di iniziative culturali e formative con il progetto “Una scelta necessaria per illuminare l’oscurità con la forza della speranza”, promosso dall’Ent»»»
Ruvo di Puglia: completati i lavori di riqualificazione della palazzina comunale di via San Francesco d’Assisi
RUVO DI PUGLIA – Sono stati completati i lavori di ristrutturazione e riqualificazione della palazzina comunale di via San Francesco d’Assisi, un intervento che unisce sicurezza, efficienza energetica e sostenibilità ambientale. L’edificio, che prenderà il nome di Casa Francesco, ospiterà otto appa»»»
Crotone: Daspo di un anno per un tifoso di Altamura dopo la partita di Lega Pro
CROTONE – Il questore di Crotone, Renato Panvino, ha emesso un provvedimento di Daspo a carico di un 37enne di Altamura, in seguito ai fatti avvenuti durante la partita Crotone – Team Altamura di Lega Pro del 10 gennaio scorso. Prima dell’inizio dell’incontro, nel’area adibita al pre-filtraggio e a»»»
John Legend a Ostuni, il 24 luglio 2026 una notte destinata a entrare nella storia della musica in città
L’appuntamento del 24 luglio si inserisce nel calendario di Arena Bianca Estate 2026 che vede già tra i protagonisti il maestro Riccardo Muti (22 luglio)OSTUNI (BR) - Ostuni scrive una nuova e prestigiosa pagina della propria storia culturale. Il 24 luglio 2026 l’Arena Bianca del Foro Boario ospite»»»
Sondaggi referendum: Sì in vantaggio con il 55%, No al 45
Sì in vantaggio per il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia che prevede, tra l’altro, la separazione delle carriere dei magistrati. Nell'ultimo sondaggio Youtrend per Sky Tg24 è stata chiesta agli italiani l'intenzione di voto per la consultazione prevista per il 22 e il 23 marzo»»»
L'Azerbaigian apre nuovi canali di partenariato pubblico-privato
L'Azerbaigian sta attirando un crescente interesse internazionale grazie all'espansione dei partenariati pubblico-privati e alla promozione degli investimenti al di fuori del settore petrolifero. Secondo le autorità, negli ultimi cinque anni nel Paese sono confluiti oltre 29 miliardi di dollari di »»»
Davos, Ghribi (Gsd-Gksd): "Senza confronto la pace non è possibile"
"E' in corso l'annual meeting del World Economic Forum a Davos. I tre giorni di lavoro mostrano, al di là delle posizioni dei singoli leader e delle inevitabili differenze di visione, quanto siano ancora necessari luoghi in cui il dialogo possa svilupparsi in modo aperto e strutturato. La pace, ogg»»»
Lollobrigida: il 10 cabina regia su controlli agroalimentari
Roma, 22 gen. (askanews) – “L’Italia deve condizionare l’Europa e per questo insieme al ministero degli Esteri e dell’Economia come governo abbiamo candidato la nostra nazione ad ospitare l’autorità doganale sui controlli perché riteniamo vantaggioso il nostro modello di controllo. Il prossimo 10 f»»»
Zelensky, domani trilaterale Ucraina-Russia-Usa
Sarà negli Emirati Arabi. 'I documenti per la pace sono quasi pronti' ROMA, 22 GEN - Volodymyr Zelensky afferma che il primo incontro trilaterale tra Stati Uniti, Russia e Ucraina avrà luogo domani e dopodomani negli Emirati Arabi Uniti. "Spero che gli Emirati ne siano a conoscenza. Sì. A volte ric»»»
Dirigente licenziato per i messaggi alla collega: «Oltre mille in una sola notte». Gli abbracci indesiderati e le richieste
Ogni ufficio ha le sue regole non scritte, i confini impliciti che separano il lavoro dalla vita privata. All’aeroporto Canova di Treviso, questi confini sono stati più volte oltrepassati, fino a trasformare una relazione professionale in un caso di molestie che ha richiesto l’intervento della gius»»»
Parabita, autopsia conferma aritmia fatale per Riccardo Chetta: funerali oggi pomeriggio
PARABITA – La morte di Riccardo Chetta, 39 anni, deceduto il 15 gennaio mentre si allenava sul campo di Collepasso, sarebbe stata causata da un’aritmia maligna con fibrillazione ventricolare. Secondo quanto emerso dall’autopsia eseguita dal medico legale Alberto Tortorella, il cuore non avrebbe pot»»»
Collemeto, lite tra proprietario e inquilino finisce con un ferito
GALATINA – Nella notte un uomo di 60 anni è rimasto ferito durante una violenta discussione con il proprio inquilino, un 45enne di nazionalità polacca, nella frazione di Collemeto. Il ferito ha riportato una lesione alla mano ed è stato soccorso dal 118. Trasportato in ospedale, è stato dimesso con»»»
Bimbo di 5 anni arrestato dagli agenti Ice a Minneapolis. Usato come "esca" per fermare il padre
Un bimbo di cinque anni è stato arrestato dagli agenti dell'immigrazione (detta Ice) alla periferia di Minneapolis mentre tornava a casa da scuola ed è stato portato assieme al padre in un centro di detenzione in Texas. Lo riporta il Washington Post. Secondo le prime ricostruzioni il piccolo è stat»»»
Milano, incontro tra Occhiuto e Marina Berlusconi
È durato circa un'ora e mezza l'incontro tra il governatore della Calabria e vicesegretario nazionale di Forza Italia, Roberto Occhiuto, e Marina Berlusconi, che si è tenuto nella residenza milanese della presidente Finivest e del Gruppo Mondadori. "Come al solito è stato un incontro interessante e»»»
putin è sempre il più bravo a trollare trump (il guaio è che quello ci casca) – mad vlad...
PUTIN, 'PARLERÒ CON WITKOFF DEL MILIARDO PER IL BOARD OF PEACE' (ANSA) - Ricevendo oggi al Cremlino il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen, Vladimir Putin ha ribadito che la Russia è pronta a destinare un miliardo di dollari per il Board of Peace per Gaza prelevandoli dai fond»»»
Canada, pronta simulazione per guerra con Usa: droni e sabotaggi
Introduzione Il Canada ha sviluppato dei modelli teorici per simulare un’eventuale invasione militare da parte degli Stati Uniti d’America e quelle che sarebbero le relative opzioni di risposta in mano alle forze armate di Ottawa. Erano 100 anni che uno scenario simile non veniva preso in considera»»»
Irene Leardini travolta e uccisa da un camion a Londra mentre era in bicicletta
Una donna italiana di 39 anni, Irene Leardini, ha perso la vita a Londra in un tragico incidente stradale. La donna stava pedalando lungo la New Cross Road martedì sera intorno alle 20.30, quando è stata travolta da un camion, riportando ferite mortali sul colpo. L’autista del mezzo pesante è stato»»»
Meloni, la tentazione del Board su Gaza di Trump per stare in mezzo a autocrati e criminali di guerra
ATF Giorgia Meloni, ovvero l’arrampicatrice sugli specchi di Palazzo Chigi. Solo una stampa asservita, compiacente, parodia malriuscita del mussoliniano Istituto Luce, può spacciare il maldestro equilibrismo della premier come capacità diplomatica che le ha fatto conquistare punti di credibilità ne»»»
Zelensky, manca la volontà politica dell'Europa verso Putin
'Gli europei tentano di convincere Trump a cambiare ma non succederà' ROMA, 22 GEN - Volodymyr Zelensky inizia il suo discorso a Davos paragonando la situazione in Ucraina al film "Il giorno della Marmotta". "Nessuno vorrebbe vivere così, ripetendo la stessa cosa per settimane, mesi e, naturalmente»»»
Macron,abbiamo abbordato tanker russo nel Mediterraneo,violazioni intollerabili
Operazione della Marina francese col sostegno degli alleati PARIGI, 22 GEN - "Non tollereremo alcuna violazione. Stamattina, la Marina francese ha abbordato una petroliera russa, soggetta a sanzioni internazionali e sospettata di battere una falsa bandiera. L'operazione è stata condotta in alto mar»»»
Caso Signorini, Corona denunciato da Mediaset: "Contro di me nuovo editto bulgaro, io li rovino"
Un nuovo "editto bulgaro". Fabrizio Corona, tira in ballo le affermazioni del 2002 da Sofia di Silvio Berlusconi, per spiegare quanto sta accadendo intorno al presunto 'sistema Signorini' e alla scelta di Mediaset di denunciarlo per impedire la pubblicazione di nuove puntate di 'Falsissimo'. "Lo fa»»»