Brigitte Bardot e la guerra per i diritti degli animali. La foto con i cuccioli di foca e le altre battaglie storiche. “Sì, sono una pioniera”
Roma, 28 dicembre 2025 – Icona del cinema sì, ma anche paladina degli animali. Brigitte Bardot (morta oggi a 91 anni) a Saint-Tropez, nella sua villa La Madrague - donata poi alla sua Fondazione - ha trovato rifugio e scopo. Tra cani, gatti, maiali, cavalli e capre, da allora ha vissuto appartata, »»»
Addio a Brigitte Bardot: l'iconica attrice morta a 91 anni
Addio a Brigitte Bardot. L'iconica attrice francese si è spenta a 91 anni. L’annuncio ufficiale arriva dalla sua omonima Fondazione, che ne piange la scomparsa ricordando come "B.B." avesse abbandonato il cinema oltre mezzo secolo fa per farsi paladina dei diritti degli animali. Nonostante il ritir»»»
Il generale Portolano: “A oggi l'Italia ha fornito all'Ucraina armi e mezzi per oltre tre miliardi”
"La Difesa italiana continua a fornire supporto su base bilaterale all'Ucraina mediante la fornitura di materiali, mezzi ed equipaggiamenti militari autorizzati dagli 11 decreti interministeriali, per un valore complessivo di oltre 3 miliardi di euro". A riferirlo, in un'intervista a Il Sole 24 Ore»»»
Uras, Consiglio comunale ancora in piedi: la sentenza del Tar non ferma i dimissionari pronti al contrattacco
Sotto accusa la Regione Lo scenario ora potrebbe diventare doppio. I consiglieri dimissionari potrebbero rivolgersi sia al Consiglio di Stato per tentare di ribaltare la sentenza del Tar riguardo allo scioglimento del Consiglio comunale di Uras, sia presentare una nuova istanza alla Regione, visto »»»
San Paolo, chiusa la Porta Santa. Harvey: la speranza non è distante dalle crisi del mondo
Nell’omelia della celebrazione eucaristica nella Basilica papale, il cardinale arciprete riafferma il tema centrale del Giubileo: una fiducia capace di attraversare la storia senza cedere all’“ottimismo ingenuo”. Oltre la “crosta della rassegnazione”, i limiti e le imperfezioni umane, la porta dell»»»
L’imam Shahin e i legami con Hannoun. Montaruli: “Pronto un esposto per espellerlo”
Ascolta ora L’imam Shahin, considerato un pericolo per la sicurezza nazionale e rilasciato dopo la richiesta di espulsione del ministero dell’Interno (che farà ricorso in Cassazione) torna al centro della scena ed è, in parte, anche legato al caso del filo Hamas Mohammad Hannoun. Infatti, Elsalay, »»»
Choc in montagna, 32enne scivola dalla seggiovia e fa un volo di circa 10 metri
Ascolta ora Un incidente davvero impressionante quello che ha visto coinvolto Mattia Baronio, 32enne di Mortara precipitato dalla seggiovia Tremul 1 di Piancavallo (Pordenone). Il giovane versa in condizioni critiche e la prognosi è ancora oggi riservata a causa dei gravi traumi riportati. Sulla vi»»»
Il vulcano Etna fa impressione, fontane di lava alte 400 metri: scatta l'allerta
Ascolta ora In queste ultime ore l'Etna è tornato ad attirare l'attenzione su di sé. Il vulcano si trova attualmente in una fase di forte attività eruttiva, e ha impressionato con le sue fontane di lava alte più di 400 metri. Uno spettacolo affascinante, ma anche molto pericoloso, ecco perché la pr»»»
Consorzio Garda Doc: un 2025 di rilancio tra mercato e identità
Milano, 28 dic. (askanews) – Il 2025 si chiude come un anno di consolidamento e di crescita per il Consorzio Garda Doc, impegnato in un programma articolato di iniziative che hanno rafforzato la visibilità della Denominazione e contribuito a costruire una narrazione più contemporanea del territorio»»»
Fiamme dalla torta nuziale, lo sposo ustionato finisce in ospedale nell'Avellinese
È accaduto ad Ariano Irpino. Il dolce era circondato da una batteria di fuochi d’artificio, la cui esplosione ha danneggiato anche la sala del banchetto Il matrimonio di una coppia di Calitri ha rischiato di finire in tragedia ad Ariano Irpino a causa della torta nuziale. Alla fine della cerimonia,»»»
La fuga dei milionari: in 16mila via da Londra. Rotta su Milano (per la flat tax) e Dubai
Sir Sadiq Khan, sindaco di Londra, è preoccupato. Negli ultimi mesi diversi miliardari — imprenditori, finanzieri, investitori — hanno lasciato la capitale britannica e si sono trasferiti in Paesi con una fiscalità (per loro) più vantaggiosa: Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti, Italia, Principato di »»»
Precipita dalla seggiovia trascinato dalla rete di protezione: «Mattia Baronio è rimasto aggrappato a un filo prima di cadere»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Aveva appena terminato il turno di lavoro in baita quando l’imprevisto ha trasformato il rientro in tragedia. Una raffica di vento, la rete di protezione che si solleva e si aggancia allo s»»»
Catania, colpo in aeroporto durante l’imbarco: individuata la coppia di ladri
Avevano approfittato di un attimo di distrazione, colpendo in pochi secondi nell’area partenze dell’Aeroporto Vincenzo Bellini di Catania. Una coppia di ladri, un uomo di trentacinque anni e una donna di 33, è stata individuata e denunciata dalla polizia dopo il furto ai danni di un passeggero. La »»»
Domenica con il sole e temperature miti
A Capodanno probabile arrivo del freddo ROMA, 28 DIC - L'ultima domenica del 2025 con il sole e temperature miti, in particolare sulle Alpi e sulle regioni del Centro-Sud, grazie all'area di alta pressione sul bacino del Mediterraneo. Per Capodanno è però probabile l'arrivo di masse d'aria fredda d»»»
Tragedia a Campobasso, studentessa muore dopo una sospetta intossicazione alimentare
È morta nella notte all’ospedale Cardarelli di Campobasso (nella foto) una ragazza di quindici anni, Sara Di Vita, ricoverata dopo un malore che andava avanti da alcune ore. La giovane viveva a Pietracatella e frequentava il liceo classico a Campobasso. Secondo le prime informazioni, l’ipotesi prin»»»
Campobasso, intossicata dal pesce al cenone di Natale: Sara di Vita muore a 15 anni, tutta la famiglia era stata male, ma in ospedale li avevano rimandati a casa
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Si è sentita male dopo aver mangiato del pesce ed è stata ricoverata all'ospedale Cardarelli di Campobasso dove è morta dopo poche ore. Vittima Sara Di Vita, una ragazza di 15 anni. La cena a base d»»»
Francia, è morta a 91 anni Brigitte Bardot
La leggendaria attrice francese, Brigitte Bardot, e' morta all'eta' di 91 anni: lo ha annunciato la Fondazione Brigitte Bardot in una nota diffusa oggi. "La Fondazione Brigitte Bardot annuncia con immensa tristezza la scomparsa della sua fondatrice e presidente, Brigitte Bardot, attrice e cantante »»»
Ricerche di una donna sulle Dolomiti, non si esclude uno scherzo
La chiamata di soccorso era giunta da un tablet, squadre all'opera nell'Agordino AGORDO (BELLUNO), 28 DIC - Non è escluso che possa essere stato uno scherzo l'allarme che da ieri tiene impegnati decine di soccorritori nell'area del monte Framont, sopra Agordo (Belluno), nelle ricerche di un'escursi»»»
Tragedia a Natale, 16enne muore dopo cena in famiglia: cosa è successo
Tragedia a Pietracatella, in provincia di Campobasso: dopo una cena a base di pesce la Vigilia di Natale, una famiglia composta da padre, madre e figlia si sono sentiti male. Tutti e tre sono stati portati in ospedale, ma la ragazza di 16 anni non ce l’ha fatta ed è morta ieri sera al Cardarelli. L»»»
Fondi pensione, quale sarà la sorte dei 4 milioni di iscritti alle linee garantite?
Dopo oltre due mesi dal varo in Consiglio dei ministri (era il 17 ottobre) la Manovra è approdata finalmente nelle aule parlamentari e, dopo l’approvazione in Senato, è pronta per il voto finale alla Camera previsto entro martedì 30 dicembre. Una lunga gestazione caratterizzata da oltre 5.700 propo»»»
Dal cinema allo sport, le celebrities investono nella salutedelle donne
Benessere e attivismo. Sembrano essere queste le due direttrici su cui si muovono le scelte di investimento delle celebrities. Da Serena Williams a Gwyneth Paltrow, le donne che hanno avuto successo nella loro carriera da star ora gestiscono società di investimento serie, sostengono le start up in »»»
Ucraina, Crosetto: c’è accordo nel governo su decreto armi
«C’è accordo» sul decreto Ucraina nel governo e nella maggioranza. Lo annuncia ad Affaritaliani il ministro della Difesa, Guido Crosetto, alla vigilia del Consiglio dei ministri chiamato a varare il provvedimento per la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiament»»»
Portolano: «Ad oggi l’Italia ha fornito all’Ucraina armi e mezzi per oltre tre miliardi»
Dopo un braccio di ferro tutto interno alla maggioranza, parallelo a quello sulla manovra, con la Lega in pressing per frenare ulteriori aiuti militari a Kiev e FdI e Fi impegnati a mantenere la barra ben dritta nella rotta fin qui seguita di appoggio convinto a Volodymyr Zelensky, si avvia al capo»»»
Netanyahu vola negli USA: colloqui con Trump su Gaza, Hezbollah e Iran
Il Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha intrapreso un viaggio negli Stati Uniti per sostenere colloqui con il presidente Donald Trump. L'incontro è fissato per domani, lunedì 29 dicembre, presso la residenza di Mar-a-Lago, in Florida. La visita, che durerà fino a giovedì, sarà incentra»»»
Ucraina, poco prima dell'incontro Trump-Zelensky la Russia rivendica la presa di Huliaipole
Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver conquistato la città di Huliaipole, nella regione di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale, meno di un giorno prima dell'incontro di Mar-a-Lago tra il presidente ucraino Volodymyr Zelenskij e il suo omologo statunitense Donald Trump. In un vi»»»
la guerra commerciale la sta vincendo il messico – il 'wall street journal'
Estratto del’articolo di Bruno Gaetani per www.open.online Quando Donald Trump ha annunciato la sua raffica di dazi contro il resto del mondo, alleati inclusi, molti osservatori davano per scontato che il Messico sarebbe stato tra i principali perdenti. Gli indizi, d’altronde, puntavano tutti in qu»»»
La Santa Famiglia, un messaggio di fede
In collaborazione con la Biblioteca Apostolica Vaticana, per vivere il tempo di Natale Vatican News propone ogni settimana un capolavoro delle collezioni pontificie accompagnato dalle parole dei Papi Paolo Ondarza. - Città del Vaticano È tratta dalla vita popolare della Roma papalina del diciannove»»»
Sospetta intossicazione alimentare, muore una 15enne: aveva mangiato pesce durante le feste
La studentessa viveva a Pietracatella, in provincia di Campobasso, e frequentava il liceo Classico nel capoluogo molisano Una ragazza di 15 anni è morta la notte scorsa all'ospedale Cardarelli di Campobasso dove era stata ricoverata a causa di un malore persistente da alcune ore. Si sospetta una in»»»
Paolo Mendico suicida a 14 anni, gli ispettori: “La scuola ha mentito, si poteva fare di più”
Il 14enne si è ucciso nella sua casa di Santi Cosma e Damiano, in provincia di Latina Aveva 14 anni Paolo Mendico. L’11 settembre, giorno del rientro in classe dopo la pausa estiva, il ragazzo si è suicidato nella sua casa di Santi Cosma e Damiano, in provincia di Latina. Frequentava un istituto te»»»
I favoreggiatori con i loro "ma"
Ascolta ora Non c'è più niente da fare. Poteva questa essere un'occasione, dopo la notizia dei clamorosi arresti di cellule di Hamas che raccoglievano fondi per la loro organizzazione spacciandoli per donazioni pro-palestina. E invece no, anche oggi, chi ha sempre difeso e giustificato l'ambiguità »»»
Scacco epocale agli antisemiti
Ascolta ora La devastazione della società, una campagna bellica ben riuscita contro la civiltà giudaico cristiana che l'Islam disprezza e ha giurato di battere, un'ondata mai vista di antisemitismo insanguinato: questo è stato il regalo collaterale di Mohammad Hannoun all'Italia mentre Hamas riceve»»»
Noi islamofobi? Voi terroristofili
Ascolta ora Chi gridava all'islamofobia, ora dovrebbe iniziare ad occuparsi della terrorismofilia, cioè il forte interesse, l'approvazione e in alcuni casi l'amore nei confronti del terrorismo e di chi lo porta avanti. Ci riferiamo innanzitutto a coloro i quali, per anni, sono stati conniventi con »»»
Dal 28 febbraio al 2 marzo 2026 a Torino torna il “Salone del Vino”
Milano, 28 dic. (askanews) – Dal 28 febbraio al 2 marzo 2026 le OGR Torino ospiteranno la quarta edizione del “Salone del Vino Torino”, manifestazione che riunisce il Piemonte del vino mettendo al centro oltre 600 Cantine provenienti dal territorio regionale e da altre aree vitivinicole. La manifes»»»
Centrafrica, al voto una nazione assetata di pace e sviluppo
Una strada della capitale centrafricana Bangui (AFP or licensors) Il presidente Touadéra è il grande favorito per ottenere un terzo mandato alle elezioni di domenica 28 dicembre. La profonda instabilità che ha segnato il recente passato sembra superata, ma il Paese africano rimane segnato da povert»»»
Si conclude l'Anno giubilare nelle Chiese particolari
Il 28 dicembre, si termina la chiusura delle Porte sante delle basiliche papali. Secondo la bolla di indizione "Spes non confundit", l'auspicio è che il Popolo di Dio possa aver accolto con piena partecipazione sia l’annuncio di speranza della grazia di Dio sia i segni che ne attestano l’efficacia »»»
A Betlemme, la Crèche delle vincenziane per dare amore ai piccoli senza famiglia
Le Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli gestiscono l’orfanotrofio della Sacra Famiglia dove vengono accolti i bimbi fino a sei anni rimasti orfani o abbandonati. Suor Fares: “Qui Gesù vivo lo celebriamo ogni giorno. Accogliamo Cristo tra le nostre braccia, perché questi bambini sono stati »»»
Isee 2026, cosa cambia: nuove soglie, sanzioni e controlli incrociati. Come fare per non perdere le agevolazioni
Dal 1° gennaio 2026 entra in vigore una nuova versione dell’Isee, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, lo strumento che determina l’accesso a gran parte delle agevolazioni pubbliche, dai bonus energetici alle borse di studio per i figli. Le modifiche introdotte dal governo puntano a»»»
Pensioni 2026, da Quota 41 all'Ape sociale fino all'isopensione: tutte le opzioni per l'uscita dal lavoro
Nel 2026 si andrà in pensione ancora con 67 anni di età nel caso della pensione di vecchiaia e indipendentemente dall'età con 42 anni e 10 mesi di contributi (uno in meno per le donne) oltre a tre mesi di attesa per la finestra mobile, in attesa dell'aumento dei requisiti a partire dal 2027, ma ci »»»
Leonardo Maria Del Vecchio investe ancora in Ciociaria: accordo con la Impredo di Monte San Giovanni Campano
Un pezzo di Ciociaria conquista Milano e il grande capitale. Lmdv Capital, family office di Leonardo Maria Del Vecchio, ha siglato nei giorni scorsi un accordo di finanziamento con Impredo S.p.A., storica impresa di costruzioni e leader nello sviluppo immobiliare di lusso che affonda le proprie rad»»»
Pensioni, quando usciremo dal lavoro nei prossimi anni? Adeguamento età "addolcito" in Manovra: cosa cambia
Quella dell’adeguamento dell’età di pensionamento alle aspettative di vita è un’eredità, diciamolo, difficile da gestire. Per qualsiasi governo. L’ultima manovra ha potuto solo addolcire lo scalino, portandolo dal 2027 a un solo mese dai tre previsti dalle norme in vigore, poi nel 2028 si aggiunger»»»
Sospetta intossicazione alimentare, morta una quindicenne
La giovane aveva mangiato pesce durante le feste, disposta l’autopsia per chiarire le cause della tragedia Una ragazza di 15 anni è morta la notte scorsa all'ospedale Cardarelli di Campobasso dove era stata ricoverata a causa di un malore persistente da alcune ore. Si sospetta una intossicazione al»»»
Garlasco, chi guardò nei pc di Chiara Poggi e Stasi dopo il delitto? La caccia ai file, le modifiche e il cestino svuotato
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nel caos delle prime ore successive all'omicidio di Chiara Poggi, a Garlasco, mentre gli inquirenti avviavano una delle inchieste più complesse degli ultimi vent'anni, c'era chi già si conc»»»
Campobasso, intossicata dal pesce mangiato durante le feste di Natale: muore 15enne
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Si è sentita male dopo aver mangiato del pesce ed è stata ricoverata all'ospedale Cardarelli di Campobasso dove è morta dopo poche ore. Vittima una ragazza di 15 anni. Si sospetta una intos»»»
Soldi dall'Italia ad Hamas, le banconote nascoste tra i macchinari medici. «Così le inviamo a Gaza». Le intercettazioni
Denaro contante nascosto tra i container di apparecchi medicali: così i fondi raccolti in Italia per i palestinesi venivano dirottati a Gaza, in favore di Hamas. Questo quanto emerge dalle intercettazioni effettuate dalla Procura di Genova nell’ambito dell’indagine che ha portato a nove misure caut»»»
New York e Nord-Est Usa bloccati dalla tempesta di neve Devin
NEW YORK – Una violenta tempesta di neve, battezzata Devin, ha investito New York e il nord-est degli Stati Uniti, causando disagi significativi nel weekend più trafficato dell’anno per i viaggi. A causa della situazione, le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza nello Stato di New York e »»»
Piazza Affari, nel 2026 mercato azionario (ancora) in crescita. Ma il passo rallenta
Per gli esperti di mercato potrebbe guadagnare un altro 10-20% in assenza di shock macroeconomici. C’è chi continua a guardare alle banche e chi invece privilegia i titoli ciclici. Ben visti anche i Btp»»»
Sospetta intossicazione alimentare, muore una 15enne
Tragedia a Campobasso. La giovane aveva mangiato pesce durante le feste Una ragazza di 15 anni è morta la notte scorsa all'ospedale Cardarelli di Campobasso dove era stata ricoverata a causa di un malore persistente da alcune ore. Si sospetta una intossicazione alimentare legata a del pesce consuma»»»
Polizze fantasma a Catania, scoperto un truffatore seriale delle assicurazioni
Un finto assicuratore, capace di incassare migliaia di euro ogni settimana con polizze inesistenti. La polizia di Catania ha individuato e denunciato un sessantaquattrenne residente nella provincia di Caserta, già noto per precedenti simili, ritenuto responsabile di una lunga serie di truffe assicu»»»
Campobasso, intossicata dal pesce mangiato durante le feste di Natale: muore 15enne
Una ragazza di 15 anni è morta la notte scorsa all'ospedale Cardarelli di Campobasso dove era stata ricoverata a causa di un malore persistente da alcune ore. Si sospetta una intossicazione alimentare legata a del pesce consumato durante le feste, ma non sono escluse al momento altre ipotesi e sono»»»
Perù, terremoto di magnitudo 6 nella città portuale di Chimbote
Un terremoto di magnitudo 6 è stato avvertito in diverse città del nord del Perù alle 3.51 ora italiana (le 21.51 di sabato in Perù). Al momento non si segnalano vittime. Lo riferiscono i media locali, l’agenzia Efe e l’Istituto Geofisico del Perù (Igp). L’epicentro del sisma è stato localizzato a »»»