Usa, scarcerato Kilmar Ábrego García, l'uomo simbolo della politica anti-migratoria di Trump
È stato scarcerato in Pennsylvania Kilmar Abrego Garcia, il 30enne simbolo della politica anti-migratoria del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il cittadino del Salvador vive negli Usa dal 2019; a marzo era stato espulso e deportato illegalmente nel suo Paese natale. Estradato a giugno ver»»»
Abu Mazen ad Atreju: "Auspico che l'Italia riconosca lo Stato palestinese"
12 Dic 2025 - 17:4012 Dic 2025 - 17:40 01:25 Le parole di introduzione del premier Giorgia Meloni e poi un lungo applauso hanno accolto sul palco di Atreju il presidente dell'Autorità palestinese Abu Mazen. "Auspichiamo con fiducia che l'Italia possa proseguire verso questo tracciato" per il ricono»»»
Chiesto il rinvio a giudizio del presidente del Molise per corruzione
L'accusa è di corruzione. L'udienza preliminare il 22 gennaio CAMPOBASSO, 12 DIC - La procura di Campobasso ha chiesto il rinvio a giudizio per il presidente della Regione Francesco Roberti e per le altre 43 persone coinvolte nell'inchiesta sulla corruzione in Molise. L'udienza preliminare davanti »»»
Ci ha lasciato Giovanni Mion, fondatore di Migross
Il Gruppo Migross ha perso il suo fondatore e l’artefice del suo sviluppo. È scomparto Giovanni Mion, tra i soci fondatori e artefici della crescita del gruppo con supermercati e cash & carry. Ha fondato nell’estate del 1974 i Supermercati Mion insieme al fratello Alessandro da vita alla Fratelli M»»»
Mattarella: «Non può evocare la pace chi muove la guerra. Minacciare l'arma nucleare è un crimine contro l'umanità»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Il controllo della corsa agli armamenti, in particolare di armi di distruzione definitiva, come quelle nucleari, aveva conosciuto risultati significativi. Nel contesto attuale, si re»»»
Mattarella: minaccia nucleare è crimine contro l’umanità
Roma, 12 dic. (askanews) – Occorre “ribadire con forza che l’uso o anche la sola concreta minaccia di introdurre nei conflitti armamenti nucleari appare un crimine contro l’umanità”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la cerimonia dello scambio degli auguri di fine»»»
Mattarella: solo diritto e rispetto delle regole scongiurano conflitti
Roma, 12 dic. (askanews) – “Solo la prevalenza del diritto e il rispetto della regole che ha la comunità internazionale possono scongiurare i conflitti e condurre al superamento della diseguaglianza: è l’orizzone indicato dall’agenda 2030 dell’Onu. Era e rimane la speranza del mondo”. Lo ha detto i»»»
La crisi di identità dei musei americani: sono spazi politici o spazi neutrali?
Negli Stati Uniti è in corso una vera e propria guerra culturale di cui, forse, in Europa stiamo parlando troppo poco. Si tratta di un conflitto sociale tra gruppi portatori di valori, religioni e pratiche differenti, sfociato in una serie di ordini esecutivi che hanno preso di mira musei finanziat»»»
IX Mostra del Cinema di Taranto: il Levante soffia sulla città, focus sulla Palestina
TARANTO - Taranto si prepara a diventare crocevia di culture e narrazioni con la IX Mostra del Cinema di Taranto, in programma dal 15 al 20 dicembre, dal titolo «Levante: dove l’Oriente incontra l’Occidente». La kermesse, diretta dal regista Mimmo Mongelli, si svolgerà tra Museo degli Illustri Tara»»»
Putignano, lunedì 15 dicembre la presentazione del libro del prof. Schittulli “Una vita per vincere il Cancro”
PUTIGNANO - Lunedì 15 dicembre, alle ore 18.00, la Sala del Consiglio Comunale di Putignano (Palazzo di Città, via Roma 8) ospiterà la presentazione di “Una vita per il cancro” (Adda Editore), il libro-intervista del prof. Francesco Schittulli, senologo-chirurgo e oncologo, presidente nazionale del»»»
Apricena, tragedia sulla provinciale: muore 34enne in un incidente
APRICENA - Tragedia nel primo pomeriggio sulla provinciale che collega Apricena a San Nazario, dove una donna di 34 anni, Michela Ferrandino, di San Nicandro Garganico, ha perso la vita in un incidente stradale. La 34enne era alla guida di un’utilitaria coinvolta nello schianto con un furgone. Al m»»»
Re Carlo parla del suo tumore: un gesto senza precedenti nella storia della monarchia
Ascolta ora Questa sera, alle 20, Channel 4 trasmetterà un discorso registrato di Re Carlo III che segnerà una svolta nella comunicazione della casa reale. Il sovrano affronterà pubblicamente la sua battaglia contro il cancro, rompendo un tabù radicato da decenni riguardo alla salute dei monarchi b»»»
Mantova, nuovi restauro a Palazzo Te dalla primavera 2026
Milano, 12 dic. (askanews) – Fondazione Palazzo Te annuncia gli interventi di restauro del Camerino degli Uccelli e della Camera Grande dell’Appartamento del Giardino Segreto di Palazzo Te che avranno inizio nella primavera 2026 grazie alla nuova collaborazione intrapresa con la Scuola di Restauro »»»
Mattarella, dinamiche bilaterali pongono deboli alla mercé del più forte
Ue è una delle più riuscite democrazie ROMA, 12 DIC - "L'Unione Europea, una delle più riuscite esperienze di pace tra i popoli e di democrazia, è nata e si è ampliata nella costante ricerca della pace, ripeto, e della libertà, garantite, nel proprio ambito, in base a Trattati liberamente stipulati»»»
Mattarella, norme Ue contestate da corporazioni internazionali senza regole
'Questa non sarebbe libertà ma arbitrio' ROMA, 12 DIC - Parlando dell'Unione europea, nel suo discorso alla cerimonia dello scambio degli auguri di fine anno con il corpo diplomatico, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella afferma: "La libera condivisione di principi e di norme non è una »»»
Mattarella: respingere nuovo ordine mondiale basato su sopraffazione
Roma, 12 dic. (askanews) – “Alcuni protagonisti della comunità internazionale propongono un nuovo ordine basato su sorpraffazione e violenza, guerra di conquista e competizione tra stati per l’accaparramento di risorse, va respinta l’ipotesi che possano essere questi i valori per un nuovo ordine mo»»»
Ucraina, Mattarella: Ue e Italia con popolo ucraino per pace equa
Roma, 12 dic. (askanews) – “Questo sarà il quarto Natale di guerra in Ucraina, le vittime civili sono sempre più numerose: l’Europa e l’Italia sono saldamente a fianco del popolo ucraino per una pace equa, duratura e rispettosa del diritto internazionale e dell’integrità territoriale”. Lo ha detto »»»
Porto Torres, un nuovo parcheggio nella Cittadella sportiva
Sistemata una delle zone più frequentate dagli sportivi Un nuovo spazio per le auto dopo l’opera di sistemazione che ha restituito decoro ad una delle zone più frequentate dagli sportivi a Porto Torres. Nel pomeriggio è stata ufficialmente restituita alla comunità l’area di parcheggio interna alla »»»
Nuoro, “beccato” mentre spaccia droga: arrestato
La successiva perquisizione personale e domiciliare ha permesso di rinvenire e sequestrare 1,9 chili di marijuana, 750 grammi di cocaina, 91 grammi di Mdma Lo hanno fermato mentre tentava di cedere sostanze stupefacenti a un altro cittadino nuorese. Gli uomini delle Squadra Mobile, grazie ai serviz»»»
A Candela la magia del Natale
CANDELA(FG) - Il Natale colora le strade di Candela. Nello splendido paesino incastonato nei Monti Dauni, si è inaugurata la dodicesima edizione di "Candela, il paese del Natale", manifestazione presente oramai nel panorama nazionale delle mete preferite durante il periodo dell'Avvento e che nelle »»»
Inchiesta sugli appalti truccati, restituiti a Cuffaro anche i soldi sequestrati nella sua tenuta agricola
Il Tribunale del riesame di Catania ha annullato il provvedimento della Procura della Repubblica di Caltagirone che aveva convalidato il sequestro delle somme di denaro contante trovate nella tenuta agricola di San Michele di Ganzaria dell’ex presidente della Regione Totò Cuffaro. Il sequestro era »»»
Caso Epstein, i Democratici diffondono 19 foto dall’archivio segreto
Una nuova serie di fotografie provenienti dalla tenuta e dalle email di Jeffrey Epstein riapre il dibattito sui rapporti che il finanziere intratteneva con figure di primo piano del mondo politico, economico e sociale sia americane sia del mondo internazionale. Come riportano Cnn e Bbc, a diffonder»»»
la 'repubblica' di 'domani' – secondo 'la verità', anche renzi starebbe giocando un ruolo ...
Estratto dell’articolo di Carlo Tarallo per “La Verità” La vendita da parte degli Elkann all’armatore ed editore greco Theodore Kyriakou di tutte le attività del gruppo Gedi, ovvero i quotidiani La Repubblica e La Stampa, il sito HuffPost.it e le radio, Deejay e Capital, sta provocando la legittima»»»
Usa, Tesla: "Tecnologia guida autonoma Fsd salva un'automobilista da infarto"
La tecnologia di guida autonoma Fsd (Supervised) di Tesla, sviluppata da Elon Musk, ha permesso a un automobilista statunitense di raggiungere il pronto soccorso in sicurezza, nonostante un improvviso malore dovuto a un infarto. L’uomo, residente a Reno (Nevada), si è sentito male mentre si trovava»»»
Dem pubblicano nuove foto di Epstein con Trump, Clinton, Bannon, Gates e Branson
Sono 19 immagini ottenute dagli eredi dell’ex finanziere pedofilo I membri Democratici della commissione di Vigilanza della Camera hanno pubblicato una serie di foto provenienti dall'archivio di Jeffrey Epstein, che mostrano diversi personaggi noti e potenti che ruotavano attorno all'ex finanziere »»»
Castello di Melegnano, riapre la Sala degli Emblemi
Milano, 12 dic. (askanews) – A partire dal 7 marzo 2026 il pubblico potrà per la prima volta accedere alla Sala degli Emblemi del Castello di Melegnano e vivere un’esperienza immersiva con la realtà virtuale che permette di osservare da vicino i significati e i simboli nascosti di uno degli ambient»»»
Croazia 2026, turismo oltre l’estate e calendario diffuso di eventi
Milano, 12 dic. (askanews) – La Croazia prepara il 2026 puntando su un turismo meno concentrato nei mesi estivi e più distribuito lungo l’anno. Dopo un 2025 chiuso con risultati stabili, l’attenzione resta alta sul mercato italiano, che continua a rappresentare uno dei bacini principali. Nei primi »»»
Caso Epstein, diffuse nuove foto: da Trump a Clinton e Gates
I Democratici della Commissione di Vigilanza della Camera hanno diffuso nuove foto rinvenute nella proprietà di Jeffrey Epstein, in cui il defunto finanziere condannato per pedofilia appare accanto a diverse figure di spicco, tra cui Donald Trump, Bill Clinton, Steve Bannon e Richard Branson. Le im»»»
Manovra, Timpone: Rottamazione 5.0, un patto tra Fisco e imprese
Roma, 12 dic. (askanews) – L’estensione della “Rottamazione 5” anche ai ruoli derivanti da avvisi di accertamento può diventare un vero e proprio “contratto” di fiducia tra Fisco e contribuente. “Un’occasione per le imprese di voltare pagina e per lo Stato di garantire la riscossione, favorendo al »»»
Ad Atreju Meloni con Abbas: "Sua presenza qui fa giustizia su tante falsità dette su governo italiano"
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni dal palco di Atreju presenta oggi, venerdì 12 dicembre, il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen. "E' una partecipazione a cui tengo particolarmente, perché la questione di cui ci occupiamo ora è stata, ovviamente, una di quelle su cui »»»
Abu Mazen ad Atreju, Fini: "Va ascoltato soprattutto ora"
"Abu Mazen è un uomo che va ascoltato, soprattutto in questo momento storico così delicato. Ho avuto modo di conoscerlo in passato, già venti e più anni fa, l’alternativa ad Hamas era rappresentata dall’Olp e dalla persona fisica di Abu Mazen". Così Gianfranco Fini risponde a margine dell’intervent»»»
Mattarella, minacciare l'arma nucleare è un crimine contro l'umanità
Gli auguri di fine anno con il corpo diplomatico al Quirinale ROMA, 12 DIC - "Il controllo della corsa agli armamenti, in particolare di armi di distruzione definitiva, come quelle nucleari, aveva conosciuto risultati significativi. Nel contesto attuale, si rende necessario ribadire con forza che l»»»
Manovra 2026, le ultime modifiche: sale la soglia Isee sulla prima casa, assegno di inclusione più magro
Manovra di Bilancio in dirittura d’arrivo al Senato. Tra gli emendamenti proposti dalle forze politiche spunta la facoltà di innalzare da 91.500 euro a 120mila euro la soglia di esclusione della casa di abitazione ai fini del calcolo Isee. Limitando l'innalzamento ai «nuclei familiari residenti nel»»»
Manovra 2026, le ultime modifiche: sale la soglia Isee sulla prima casa, assegno di inclusione più magro
Manovra di Bilancio in dirittura d’arrivo al Senato. Tra gli emendamenti proposti dalle forze politiche spunta la facoltà di innalzare da 91.500 euro a 120mila euro la soglia di esclusione della casa di abitazione ai fini del calcolo Isee. Limitando l'innalzamento ai «nuclei familiari residenti nel»»»
Mattarella: l’ordine internazionale vacilla, cercano di prevalere logiche potenza e sopraffazione
Roma, 12 dic. (askanews) – “L’ordine internazionale che conoscevamo vacilla senza che si intraveda nell’immediato una alternativa. Logiche di potenza e sopraffazione cercano di prevalere mentre i valori di dignità personale, diritti umani, uguaglianza tra i popoli, solidarietà, sono accantonati”. L»»»
Regione, quattro milioni per le imprese confiscate. Schifani: «Sostegno per garantire i posti di lavoro»
La Regione rafforza attiva un nuovo intervento destinato alle imprese sottoposte a misure di prevenzione patrimoniali. Con il decreto firmato dall’assessore regionale all’Economia Alessandro Dagnino, viene istituito un plafond di quattro milioni di euro all’interno del Fondo Sicilia, gestito da Irf»»»
Sopralluogo sul cavalcavia di Muros, il sindaco: «Servono interventi urgenti»
Una prima ispezione per verificare le criticità presenti sul quel tratto di percorso stradale Sopralluogo del sindaco di Mores, Federico Tolu, insieme ai tecnici comunali e al personale Anas lungo il cavalcavia numero 79, che sovrasta la statale 131, a ridosso della zona industriale del paese. Una »»»
Il Messaggero con FT Strategies e Google News Initiative per un'informazione di qualità che guarda al futuro
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email L'autorevolezza della nostra storia e lo sguardo rivolto al futuro del digitale. Il Messaggero festeggia la partnership con FT Srategies e Google News Initiative: due anni di formazione e lavoro con»»»
Cipro: incontro storico con la presidente moldava Maia Sandu
La Repubblica di Cipro, che assumerà la presidenza del Consiglio dell'Unione europea a gennaio, si "impegnerà al massimo per ottenere nei prossimi sei mesi risultati positivi sostanziali che avvicinino la Moldova all'obiettivo comune dell'adesione all'Ue". Lo ha dichiarato il presidente cipriota Ni»»»
la seconda vita di ‘rospy’ bindi – la pasionaria dc al vertice del comitato per il no al referendum
Tommaso Labate per corriere.it - Estratti «Ma non si starà parlando troppo di me? Io farò la mia piccola particina. Nel comitato ci sarà alla presidenza una personalità del calibro di Giovanni Bachelet. Poi ci sono l’Anpi, le Acli, la Cgil, il premio Nobel Giorgio Parisi, Benedetta Tobagi. Mica sol»»»
Quella Matrimonio Generali-Intesa Sp,
Come evidenziato da diversi osservatori di mercato," una possibile joint venture tra Intesa Sanpaolo e Generali nel wealth management potrebbe dar luogo a un polo con masse complessive superiori a 1.500 miliardi di euro, tale da collocare l’Italia tra i principali attori europei del risparmio e da »»»
Quirinale, scambio degli auguri di fine anno tra Mattarella e il corpo diplomatico - la diretta
In diretta dal Quirinale, la cerimonia dello scambio degli auguri di fine anno tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il corpo diplomatico.»»»
Tragedia piazza S.Carlo, la famiglia del piccolo Kelvin chiede indennizzo
Il bimbo di 7 anni, rimasto ferito, diventò un simbolo della tragedia TORINO, 12 DIC - Si chiama Kelvin e la sua storia diventò uno dei simboli della tragedia che il 3 giugno 2017, a Torino, piombò su piazza San Carlo con un bilancio di due morti e oltre 1.500 feriti. Il bimbo, di origine cinese, s»»»
Muore a 48 anni durante un blitz antidroga della polizia
La questura di Lecce: 'Ha aggredito gli agenti e ha accusato un malore' BARI, 12 DIC - Un uomo di 48 anni è morto ieri sera in un appartamento ad Acquarica-Presicce (Lecce) pochi minuti dopo l'ingresso nell'abitazione dei poliziotti per un blitz antidroga. Secondo quanto riferito dalla questura di »»»
Meloni, Abu Mazen ad Atreju fa giustizia delle falsità contro il governo
"Dimostra quanto l'Italia sia stata e sia centrale nella crisi mediorientale" ROMA, 12 DIC - "Sono molto contenta che" Abu Mazen "sia qui ad Atreju, la sua presenza dimostra quanto l'Italia sia stata centrale e protagonista nella difficile crisi mediorientale e quanto possa essere ancora centrale e»»»
Panarea, auto elettrica in mare: il conducente finisce a mollo ma illeso
A Panarea un’auto elettrica finisce a mare con il conducente. L'autista era sceso dal veicolo ed aveva lasciato il quadro acceso. Ma mentre stava caricando dei pacchi sul veicolo, la macchina si è mossa verso il bordo della banchina. Il conducente ha tentato di fermare il mezzo, ma non è riuscito n»»»
Meloni: Abu Mazen ad Atreju fa giustizia delle falsità sul mio governo
Roma, 12 dic. (askanews) – La presenza di Abu Mazen sul palco di Atreju “fa anche giustizia di tante falsità che abbiamo sentito sul governo italiano in questi due anni. Quindi vi prego di aiutarmi a far sentire tutto il benvenuto della paltea di Atreju al presidente dell’Anp”. Con queste parole la»»»
Castiadas, un investimento da 80 milioni di euro per le opere pubbliche
Da realizzare nei prossimi due anni Più di ottanta milioni di euro in opere pubbliche, servizi, sicurezza del territorio e decoro. È quanto spenderà il Comune di Castiadas nei prossimi due anni in base al programma triennale delle opere pubbliche appena approvato dalla Giunta comunale. Nel 2026 la »»»
Sassari, inaugurata la nuova sede Anmic: «Più attenzione per i disabili»
Gli uffici si trovano in via Don Minzoni e avranno spazi più ampi Taglio del nastro, stamattina a Sassari, per la nuova sede dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili a cui, in provincia, sono iscritti oltre 2mila tesserati. Gli uffici si trovano in via Don Minzoni 17/A e occuperanno u»»»
Un'unione doganale su misura tra Ue-Regno Unito è realistica?
Il dibattito sulla Brexit è tornato al centro della scena politica britannica dopo che oltre 100 parlamentari hanno appoggiato un disegno di legge dei liberaldemocratici. La proposta mira a creare una unione doganale su misura tra Regno Unito e Unione europea, con l’obiettivo di ridurre burocrazia,»»»