alberto samonà è stato nominato direttore di villa adriana e villa d’este. inneggio’ alle ss
Estratti da ilsicilia.it Alberto Samonà è stato nominato Direttore dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este dal direttore generale dei Musei del Ministero della Cultura, Massimo Osanna, al termine della selezione internazionale indetta per il rinnovo delle direzioni di 14 importanti istituti muse»»»
Viminale, recupero alloggi Ater destinati alle Forze dell’ordine
Roma, 20 feb. (askanews) – Gli appartamenti dell’Ater di Roma, in passato occupati abusivamente e oggi liberati ma non ancora assegnati, saranno trasformati in alloggi di servizio per le Forze dell’ordine. È questo il contenuto del protocollo d’intesa firmato al Viminale dal ministro dell’Interno, »»»
Olimpiadi, controlli ambientali promuovono sistema sicurezza Trentino
Milano, 20 feb. (askanews) – I controlli ambientali attivati per garantire la sicurezza delle Olimpiadi in Val di Fiemme stanno confermando la piena efficacia del sistema di monitoraggio e prevenzione. Nelle aree di gioco – le cosiddette “venue” – è garantito il presidio Nbcr, acronimo che indica i»»»
Trapani, ha le cuffie e non sente l'arrivo del treno: morto un giovane di 17 anni
Un ragazzo di 17 anni residente a Campobello di Mazara, è morto dopo essere stato investito dal treno sulla tratta Trapani-Castelvetrano, all’altezza di contrada San Nicola. Secondo la Polfer il giovane, di origine tunisina, stava camminando vicino ai binari e non si sarebbe accorto del convoglio c»»»
Di Maio professore onorario al King’s College di Londra, l'annuncio sui social: «Una nuova sfida»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email C'è una nuova voce da inserire nel curriculum di Luigi Di Maio. Accanto a deputato, ministro ed Inviato speciale dell’Unione europea, ci sarà un'altra nomina che da ora in poi farà ca»»»
Paulilatino, agli eventi equestri del carnevale cavalieri con casco e corpetto
Il comitato ha tentato fino all’ultimo di ottenere, come la Sartiglia, la non applicabilità del decreto Abodi: «Ci proveremo per l’anno prossimo» A Paulilatino ci hanno sperato sino all’ultimo di poter correre senza caschetto e pettorina in occasione delle corse che domani 21 febbraio e domenica 22»»»
renzi su trump e la decisione della corte suprema sui dazi: meloni sta zitta anche stavolta o...
Dall’account x di Matteo Renzi Donald Trump ha imposto i dazi violando la legge americana: lo ha stabilito la Corte Suprema. Sotto il profilo giuridico è una sentenza fondamentale. Ma sotto il profilo politico: dove sono finiti tutti i MAGA? Dove sono quelli che dicevano che i dazi sono una opportu»»»
Bambino trapiantato a Napoli, condizioni in rapido peggioramento
Nelle ultime dodici ore, le condizioni di Domenico, il bambino che ha Napoli ha subito un trapianto di cuore danneggiato, hanno registrato un ulteriore, progressivo e rapido peggioramento, per cui al minore saranno somministrate esclusivamente terapie strettamente salvavita, per evitare il rischio »»»
Uomo travolto più volte con l'auto e ucciso nel Veronese: arrestato un 54enne che aveva già aggredito un'altra persona
Poco dopo il primo episodio al centro commerciale, ha urtato con l'auto e poi aggredito un altro automobilista davanti alla caserma dei carabinieri. È accusato di omicidio e tentato omicidio Due episodi di inaudita violenza avvenuti nelle prime ore del mattino a San Bonifacio sono stati prontamente»»»
Trovato un cadavere nel Cuneese, ipotesi esecuzione
L'uomo sarebbe stato ucciso con colpo d'arma da fuoco alla nuca (v. "Trovato un cadavere nel Cuneese..." delle 16.29) BRA, 20 FEB - Potrebbe essere stata un'esecuzione in piena regola a causare la morte dell'uomo ritrovato senza vita stamane nelle campagne di Bra, in provincia di Cuneo. A scoprire »»»
Ha le cuffie e non sente l'arrivo del treno, diciassettenne muore
Stava camminando vicino ai binari nel Trapanese CAMPOBELLO DI MAZARA, 20 FEB - Un ragazzo di 17 anni residente a Campobello di Mazara (Trapani), è morto dopo essere stato investito dal treno sulla tratta Trapani-Castelvetrano, all'altezza di contrada San Nicola. Secondo la Polfer il giovane, di ori»»»
Leone XIV: chi insegna religione sia autentico, chi la studia abbia un cuore aperto
Con una lettera a firma del cardinale segretario di Stato Parolin, il Papa si rivolge a tutti i partecipanti al 70. Congresso di Educazione Religiosa, in corso ad Anaheim, vicino Los Angeles, negli Stati Uniti, fino al 22 febbraio. Dal Pontefice l’augurio che questi giorni di “fraternità” siano “un»»»
Ciclone Harry, oltre 4,4 milioni per i primi lavori urgenti sulla costa ionica. Schifani: la Regione è al fianco delle comunità
Sono sei le prime procedure avviate per lavori di somma urgenza da effettuare sulla riviera Ionica del Messinese per oltre 4,4 milioni di euro nel complesso, gestite direttamente dal dipartimento regionale Tecnico, tramite il Genio civile di Messina. Attraverso la piattaforma Tuttogare i lavori son»»»
Sassari, incendio nella ex scuola materna di via Nobile
Le fiamme partite da un materasso Incendio a Sassari nell’ex scuola materna di via Umberto Nobile. I vigili del fuoco sono intervenuti, questo pomeriggio, dopo la segnalazione del rogo riuscendo a spegnere le fiamme provenienti da un materasso. Il fumo aveva invaso le stanze piene di materiale di s»»»
Scontro Trump-Obama sugli Ufo e il tycoon promette la declassificazione dei file top secret
Negli Stati Uniti il tema della vita extraterrestre è tornato al centro del dibattito pubblico, intrecciando dichiarazioni politiche, ricerca scientifica e richieste di trasparenza istituzionale. L’ex presidente Barack Obama ha recentemente osservato che, in un universo così vasto, l’esistenza di f»»»
Borsa: l'Europa chiude in rialzo e brinda ai dazi bocciati - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee chiudono in netto rialzo, in scia con l'andamento di Wall Street. I listini del Vecchio continente brindano alla decisione della Corte Suprema Usa che ha bocciato i dazi di Donald Trump. Balzo per i settori del lusso e delle auto. Tonica Parigi (+1,39%), che mette a segno un nuovo »»»
Borsa: Milano chiude in rialzo dell'1,48% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano chiude in rialzo, in linea con gli altri listini europei e Wall Street. L'ultimo indice Ftse Mib guadagna l'1,48% a 46.472 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Anghileri (Confindustria), 'bene dl bollette ma ora non abbassare la guardia - Notizie - Ansa.it
"Noi pensiamo che il decreto bollette sia un segnale molto positivo, prima di tutto perché riguarda una platea di 4 milioni di imprese, soprattutto pmi, ma soprattutto per il metodo, perché si cerca di delineare un modo strutturale, una politica industriale, andando a incidere sulle Ets", dice la p»»»
Bari, bilancio partecipato: approvata la bozza definitiva del regolamento unico
BARI - Il Gruppo intermunicipale di lavoro sul decentramento amministrativo, operante nell’ambito del Coordinamento dei cinque Municipi, ha approvato all’unanimità la bozza definitiva del regolamento sul Bilancio Partecipato, frutto di un lavoro condiviso e sinergico sviluppato nei mesi scorsi. Il »»»
Erosione costiera a Torre Canne e Savelletri, il Comune di Fasano chiede interventi urgenti
SAVELLETRI DI FASANO - “La situazione tra Torre Canne e Savelletri è critica e richiede azioni immediate per preservare il nostro territorio e tutelare un tratto di costa sempre più colpito dal fenomeno erosivo”. È l’allarme lanciato dal Comune di Fasano, a seguito delle recenti mareggiate che hann»»»
Pietre sui binari, convalidato arresto 20enne: ora è ai domiciliari
Convalidato l'arresto del 20enne, che è ora ai domiciliari, per aver posizionato pietre sui binari della linea 'Ancona-Piacenza' a Castel San Pietro Terme nel Bolognese. Il gesto ha causato lo stop del treno regionale veloce 17510 diretto a Bologna con circa 30 minuti di ritardo. I carabinieri hann»»»
Borse, le reazioni dopo lo stop ai dazi Usa: l'Europa chiude in rialzo, record a Parigi. Scatto di Wall Street
Dopo la bocciature della Corte Suprema Ue ai dazi imposti da Donald Trump, le Borse europee festeggiano e chiudono in netto rialzo, in scia con l'andamento di Wall Street. I listini del Vecchio continente brindano alla decisione della Corte Suprema Usa che ha bocciato i dazi di Donald Trump. Balzo »»»
Scontro sui fondi per l’acquisto della carta, il sottosegretario Barachini: ci lavoriamo
Quaranta milioni di euro che non si trovano. E dal decreto Milleproroghe salta il credito d’imposta per le aziende editoriali per l’acquisto della carta nel triennio 2026-2028. Un contributo fondamentale per il settore già in profonda crisi, «uno strumento di particolare importanza per garantire la»»»
Un viaggio tra residenze reali, antichi ospedali, monasteri (e superstizioni da studenti): le 10 università più belle d’Italia
Centri di ricerca e trasmissione del sapere, certo, ma anche forzieri d’arte, collezioni dalla dignità museale e curiosità da Wunderkammer. Benvenuti nelle Università d’Italia, spesso alloggiate in sedi di grande bellezza dichiarate dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Sono residenze reali, ospedal»»»
Bari, proseguono i controlli della Polizia Locale contro l’abbandono dei rifiuti
BARI - Continuano a Bari i controlli della Polizia Locale contro lo smaltimento illecito dei rifiuti e le diverse forme di abusivismo urbano. Dall’inizio dell’anno, il nucleo “anti-degrado” ha elevato 311 sanzioni, contestate immediatamente ai trasgressori, e ha trasmesso tre informative di reato a»»»
Dazi, Giansanti(Confagricoltura): trovare in fretta accordo con Trump
Milano, 20 feb. (askanews) – “Questa notizia arriva inaspettata. È una decisione forte da parte della Corte Suprema degli Stati Uniti, che smonta alla base tutto il procedimento giuridico su cui sono stati fondati i dazi del presidente Trump. Tutto questo genera profonda instabilità, in un momento »»»
Usa, la Corte Suprema annulla i dazi di Trump
La massima istanza giudiziaria degli Stati Uniti boccia l’uso dei poteri di emergenza da parte del Presidente. Una sentenza storica che riafferma l'autorità fiscale del Congresso e apre la strada a rimborsi miliardari Vatican News La Corte Suprema degli Stati Uniti ha dichiarato illegittimi i dazi »»»
Usa, Corte Suprema boccia i dazi di Trump: ecco perché
La Corte Suprema degli Stati Uniti boccia i dazi di Donald Trump. Il presidente ha violato la legge federale imponendo in modo unilaterale le tariffe, secondo quanto ha stabilito l'attesissima sentenza passata con i voti favorevoli di sei giudici supremi e quelli contrari di tre. A votare contro so»»»
Tajani, 'sui dazi non credo ci saranno grossi cambiamenti'
'Ma quando si tolgono è sempre una buona notizia' BOLOGNA, 20 FEB - "È sempre una buona notizia quando si tolgono i dazi, ma non credo ci saranno grandi cambiamenti". Così il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani ha replicato ai giornalisti, a Forlì, che gli chiedevano un commento sul»»»
Usa, la Corte suprema boccia i dazi. Trump: sentenza vergognosa, ho un piano di riserva
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha bocciato i dazi commerciali imposti da Donald Trump sottolineando che il presidente ha abusato della sua autorità imponendo una serie di tariffe che hanno sconvolto il commercio globale. L'alta corte, a maggioranza conservatrice, ha emesso una sentenza con sei »»»
Dal Gaslini al Giovanni XXIII di Bari: rete integrata per le cure palliative pediatriche
BARI - Una rete clinica e umana unisce Nord e Sud del Paese per garantire continuità assistenziale a un minore affetto da una malattia rara. Questo pomeriggio un bimbo di 8 anni è arrivato a Bari da Genova con un volo umanitario dell’Aeronautica Militare, accompagnato dalla madre e dal dottor Luca »»»
Bergamo, smantellata fabbrica di sigarette di contrabbando: sequestrate 60 tonnellate di tabacco
La Guardia di Finanza ha scoperto a Ciserano, in provincia di Bergamo, una fabbrica clandestina di sigarette in un capannone privo di insegne e apparentemente dismesso. All'interno della struttura sono stati trovati 12 lavoratori stranieri, tutti senza contratto e ora denunciati per contrabbando di»»»
Qatargate, l’indagine per corruzione va avanti. La decisione del tribunale belga
Bruxelles, 20 febbraio 2026 – In una decisione di 113 pagine visionata da Euractiv e riportata per la prima volta da Le Soir, la Camera – organo di controllo interno alla Corte d’appello di Bruxelles – ha affermato che, allo stato attuale, l’indagine è “regolare” e non sussistono motivi per dichiar»»»
dagoreport - mentre la procura di milano indaga, da francoforte si fa viva la bce...
DAGOREPORT Non occorreva essere dei maghi per prevedere come il sogno di conquistare Assicurazioni Generali si sarebbe trasformato in un incubo giudiziario per Francesco Gaetano Caltagirone (che il prossimo 2 marzo soffierà su ben 83 candeline), Francesco Milleri (Ceo della Holding Delfin dell’impe»»»
epstein d’oltretevere – nel 2013, dopo le dimissioni di papa benedetto xvi, il finanziere ...
Estratto dell’articolo di Maria Antonietta Calabrò per “il Fatto quotidiano” Nei file depositati dal Dipartimento della giustizia americano al Congresso emerge l’ossessione del finanziere pedofilo Jeffrey Epstein per la Chiesa cattolica. […] Epstein, per esempio, si interessò […] delle dimissioni d»»»
Savona, sequestrati 66 kg di marijuana nascosti in casse acustiche: due arresti
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Importante operazione antidroga del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale carabinieri di Savona. Due ragazzi piemontesi sono stati arrestati con l’accusa di detenzione ai fini di spa»»»
Mancato sgombero Spin Time, Viminale condannato a risarcire 21 milioni
La sentenza del tribunale civile di Roma ROMA, 20 FEB - Il tribunale Civile di Roma ha condannato il Viminale a risarcire per oltre 21 milioni di euro il non avere sgomberato l'immobile di Spin Time Labs, in via Santa Croce in Gerusalemme nel quartiere Esquilino, occupato nel 2013 dai movimenti per»»»
Dazi Usa, Uiv: bene bocciatura ma mondo del vino non può festeggiare
Milano, 20 feb. (askanews) – “Il mondo del vino paradossalmente non può festeggiare la bocciatura della legittimità dei dazi da parte della Corte Suprema americana. Si profila una più che probabile reimposizione delle tariffe attraverso vie legali alternative a cui si aggiunge il forte rischio ince»»»
Veneto, Stefani: trasformiamo i bulli in volontari
Venezia, 20 feb. (askanews) – “Spirito di servizio, senso di responsabilità, sentimento di cittadinanza. Sono caratteristiche che i giovani devono imparare. Vale per chi si comporta male a scuola, come per i bulli che riempiono le cronache con le loro stupide imprese. Per questo esprimo apprezzamen»»»
Veneto, Stefani: persona sempre più a centro del sistema sanitario
Venezia, 20 feb. (askanews) – Il presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, è oggi nel Veronese in visita ad alcune strutture sanitarie. Ha già concluso la visita all’Irccs Sacro Cuore di Negrar. Nel pomeriggio proseguirà la giornata recandosi a Verona dove, alle 16.30, arriverà alla Casa de»»»
Dazi, cosa succede adesso e qual è il possibile piano B di Trump (che non sarà un passo indietro)
Dopo l’annullamento dei dazi di Donald Trump, dichiarati illegittimi dalla Corte Suprema americana, la domanda che tutti si pongono è: cosa succederà adesso? Il colpo per l’amministrazione guidata dal Tycoon va detto, è duro. Ma difficilmente porterà ad un passo indietro rispetto alla politica dell»»»
Pirelli confermata “Top 1%” nel Sustainability Yearbook di SP Global
Milano, 20 feb. (askanews) – Pirelli si conferma anche nel 2026 tra le aziende incluse nel “Top 1%” del Sustainability Yearbook 2026 di S&P Global, in cui è l’unico produttore di pneumatici a livello globale ad aver ottenuto questo riconoscimento. Lo sottolinea una nota del gruppo. L’inclusione nel»»»
Krugman sulla bocciatura dei dazi Usa: “Un colpo durissimo”
L’economista statunitense analizza la decisione della Corte Suprema: «Ridimensiona profondamente il potere dell’amministrazione Usa» «Un passaggio enorme, un colpo durissimo» dice Paul Krugman. Pochi minuti dopo lo stop della Corte Suprema al “70 per cento dei dazi” di Trump, l’economista americano»»»
L'Eurocamera verso il rinvio del voto sull'intesa Usa-Ue sui dazi
Lo scutinio era previsto il 24/2 in commissione Commercio Internazionale BRUXELLES, 20 FEB - L'Eurocamera si prepara a rinviare il voto sulla possibile ratifica sull'intesa commerciale Usa-Ue previsto in commissione Commercio internazionale il 24 febbraio. Lo si apprende da fonti parlamentari. La d»»»
Trump valuta un raid «mirato», l'Iran accelera sull'intesa
Il presidente americano, Donald Trump, valuta «un attacco limitato» contro l’Iran ma nel frattempo Teheran afferma che una bozza di accordo con gli Stati Uniti sul piano nucleare sarà pronta tra 2-3 giorni e che da Washington non hanno chiesto - o imposto - che l’arricchimento dell’uranio sia azzer»»»
Luigi Di Maio diventa professore onorario del King’s College di Londra
Luigi Di Maio è stato insignito della nomina a professore onorario del Dipartimento di studi sulla Difesa del King's College di Londra. Ad annunciarlo è lo stesso Di Maio sui suoi canali social. "Assumerò questo nuovo ruolo con l'obiettivo di contribuire al dialogo sulla sicurezza internazionale, l»»»
Asl di Cagliari decapitata: scadono gli incarichi dei vertici, l’ombra del commissario
Troppo tempo senza direttore generale, la facente funzioni comunica il suo ritorno al lavoro all’Aou. Il direttore sanitario rientra al Brotzu. Salvo nomine nel weekend nessuno da lunedì potrà firmare atti Tempo scaduto alla Asl 8: la direttrice generale facente funzioni Cristina Garau (direttrice »»»
Tessera sanitaria, la nuova truffa via e-mail: il finto rinnovo, il link sospetto e i dati sensibili (da non cedere)
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Se vi arriva un'e-mail che vi chiede di verificare o aggiornare la vostra tessera sanitaria tramite un link, molto probabilmente, si tratta di un tentativo di truffa. È l'ultima trovata di phishing »»»
Polonia, il presidente Nawrocki blocca la riforma del Consiglio nazionale della magistratura
Roma, 20 febbraio 2026 – Il presidente polacco, Karol Nawrocki, eletto lo scorso giugno 2025 e appoggiato dal partito nazional conservatore Diritto e Giustizia (PiS), ha respinto il disegno di legge, sostenendo in un video pubblicato sui social media, che avrebbe minato la stabilità giudiziaria e a»»»
Dazi bocciati, rischio pioggia ricorsi per 175 miliardi: ecco cosa può succedere ora negli Usa
Gli importatori possono chiedere quanto versato sulla base delle tariffe reciproche e generali imposte da Trump con i suoi ordini esecutivi. Le altre frecce nelle mani del presidente»»»