La madre di Savannah Guthrie, star della tv, tiene in ansia l’America. Cosa è successo: il sangue, l'uomo col passamontagna e i complottisti
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE NEW YORK - La scomparsa della madre di Savannah Guthrie, presentatrice di uno dei programmi del mattino più popolari d’America — «Today» su Nbc — ha colpito molto gli americani: giornalisti, curiosi e droni hanno inondato le strade di Tucson, città dell’Arizona di 500mil»»»
"Accordo o subiranno conseguenze", Trump 'avverte' Iran su colloqui Ginevra
Donald Trump ha messo nuovamente in guardia l'Iran dalle "conseguenze di un mancato accordo" a poche ore dagli attesi colloqui a Ginevra, con la mediazione dell'Oman, sul controverso programma nucleare della Repubblica Islamica. "Sarò coinvolto in questi colloqui, indirettamente. Saranno molto impo»»»
L’India punta sull’Ai: Modi porta a Delhi i big mondiali della tecnologia, da Google ad Amazon e Microsoft
Non è più solo nei cocktail party che si discute di intelligenza artificiale e dei suoi effetti sulle nostre vite. I nuovi modelli di AI lanciati nelle ultime settimane stanno creando un allarme sempre maggiore nei governi, nelle società civili e innanzitutto nelle aziende americane alla frontiera »»»
Oniverse, ricavi in volo. Forte spinta dall'estero
Ascolta ora Mentre il mondo del lusso vacilla, la moda prêt-à-porter invece non passa mai e anzi cresce. Il Gruppo Oniverse, che riunisce marchi come Calzedonia, Intimissimi, Iuman, Tezenis, Falconeri, Atelier Emé e Antonio Marras, chiude il 2025 con un fatturato di 3,7 miliardi, portando a casa un»»»
Le liste chiuse e i "pazienti fantasma". Bologna e Parma: 1 su 100 ottiene la visita
Ascolta ora La favoletta dell'Emilia Romagna paradiso del sistema sanitario pubblico, dove tutto funziona così bene da non aver bisogno del privato, non regge più. E nemmeno i trucchetti sulle liste d'attesa per far risultare che i dati della sanità sono sani. Il vaso di Pandora è stato scoperchiat»»»
Roghi e incidenti: maledizione svizzera
Ascolta ora Tutto comincia con un cappello. Un uomo di leggendaria fierezza, un cacciatore, passa nella piazza di Altdorf dove c'è un pennacchio come simbolo dell'imperatore, degli Asburgo. La legge dice che chi ci finisce davanti deve salutarlo come si deve, inchinandosi. Se non lo fai bene che ti»»»
A Genova il record italiano di incidenti (e feriti) stradali. Il Comune pensa alle “zone 30”
Secondo i dati Istat il capoluogo ligure fa peggio di Milano e Roma. Tra le novità allo studio l’abbassamento dei limiti di velocità e l’istituzione di “strade scolastiche” Genova prova a scrollarsi di dosso il record di grande città italiana con il maggior numero di incidenti stradali in rapporto »»»
Sicilia, sit-in bipartisan all'Ars per la presenza delle donne nelle Giunte
«Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane. Le quindici parlamentari regionali si sono date appuntamento per oggi alle 15, davanti a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana, per un flash mob per spiegare che la n»»»
Russia, l’ex Wagner cambia obiettivo: ora recluta in Europa sabotatori «usa e getta»
Gli uomini della Wagner sono rimasti tutt’altro che disoccupati. Nuova mansione per i macellai di Bakhmut (ma solo per chi ha giurato fedeltà allo zar): reclutare agenti low cost per attacchi di sabotaggio in Europa. La rivelazione arriva dal Financial Times che cita funzionari di intelligence occi»»»
Epstein Files, Hillary Clinton accusa Trump di «insabbiamento»
L’ex segretario di Stato americano ed ex first lady, Hillary Clinton, ha accusato il presidente Donald Trump di aver orchestrato un «insabbiamento» riguardo ai documenti su Jeffrey Epstein. «Fate uscire i fascicoli, li ritardano deliberatamente», ha detto Clinton, che dovrebbe testimoniare davanti »»»
Aziende produttrici in rivolta per le nuove bollette: «Gli oneri? Ancora troppo alti, pesano per il 20%»
Continua a salire la tensione sul decreto Bollette, studiato dal governo per ridurre i costi energetici alle famiglie a basso reddito e a sostenere la competitività delle imprese. Il provvedimento, atteso domani in Consiglio dei ministri, con l’ultima bozza trapelata ha sollevato preoccupazioni per»»»
Onu condanna l'obbligo di registrazione di terreni in Cisgiordania
Le Nazioni Unite hanno condannato fermamente la decisione del governo di Israele di introdurre un obbligo di registrazione delle proprietà in Cisgiordania, un escamotage secondo i critici per espropriare i palestinesi e mettere in atto un'annessione del facto di ampie parti del territorio occupato.»»»
Trovati 44 chili di cocaina in auto, arrestato un uomo a Catania. Il video
La polizia di Catania ha arrestato un uomo di nazionalità straniera di 35 anni in flagranza di per detenzione di sostanza stupefacente. Agenti della Squadra Mobile avevano appreso che, nella zona industriale di Catania, sarebbe arrivato un corriere da fuori regione, a bordo di utilitaria, per conse»»»
Mistero ad Atene: trovata morta la produttrice della serie "Tehran"
Ascolta ora Trovata domenica senza vita in un albergo di Atene Dana Eden, la produttrice e creatrice della serie israeliana “Tehran”, un telefilm di spionaggio trasmesso dall’emittente dello Stato ebraico Kan 11 e distribuita nel mondo da Apple tv. La donna si trovava nell’albergo di Atene dal 4 fe»»»
Medici in sciopero contro la riforma sanitaria del governo Sanchez
I medici sono stati chiamati a uno sciopero che inizierà questo lunedì e si ripeterà una settimana al mese fino a giugno, in segno di rifiuto della riforma dello Statuto Quadro promossa dal Ministero della Salute, un regolamento che disciplina le condizioni di lavoro del Sistema Sanitario Nazionale»»»
Chi era Quentin Deranque, il 23enne di estrema destra ucciso in Francia: le frequentazioni neofasciste e il volontariato in parrocchia. «Distribuiva pasti ai poveri»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI - Quentin Deranque, 23 anni, si era da poco convertito al cattolicesimo tradizionalista e aveva convinto il padre a seguire lo stesso percorso. Aveva accompagnato le convinzioni religiose con un impegno politico negli ambienti dell’estrema destra di Lione; pacifico »»»
Garlasco, Andrea Sempio: «Non ho mai visto il video intimo di Stasi e Chiara»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Andrea Sempio, l'unico indagato del caso Garlasco, parla a un anno dalla clamorosa riapertura. «Penso che le verifiche che hanno fatto finora, come ad esempio i risultati in incidente proba»»»
Sartiglia, è il giorno del Gremio dei Falegnami
Dopo le 14 stelle dei Contadini, nuove emozioni con la tradizionale corsa del martedì Dopo le 14 stelle conquistate domenica durante la Sartiglia dei Contadini, oggi a Oristano tocca alla Sartiglia dei Falegnami. Graziano Pala, il capocorsa: «Spero sia una bella giornata». Videolina seguirà in dire»»»
Eclissi solare parziale oggi 17 febbraio 2026, dove vederla e a che ora
Eclissi solare parziale oggi, martedì 17 febbraio 2026, con la Luna che si interporrà parzialmente. La durata dell'evento dipenderà dalla località geografica in cui la si osserva. E in questo casa sarà visibile in luogo remoto del nostro pianeta. Classificata a livello globale come un'eclissi solar»»»
Puma, strage di pinguini: come sono diventati la minaccia principale
Pinguini indifesi vengono uccisi in massa mentre le popolazioni di puma si riprendono nel Parco nazionale Monte León, nella Patagonia argentina, una terra estremamente selvaggia. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Dopo l’abbandono dell’allevamento di bestiame nel sud del Paese negli anni Novanta, i puma hanno i»»»
Droga, estorsioni e rapina: scattano cinque arresti a Gela. I nomi
I Carabinieri della Stazione di Mazzarino, unitamente ai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Gela, hanno arrestato cinque persone ritenute colpevoli, a vario titolo, dei reati di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, con contestazione dell’aggrava»»»
T-Bond, la Cina accelera la ritirata. Ora solo il 31% è in mano agli esteri
Ascolta ora La Cina sta lentamente sganciando la bomba più silenziosa contro Washington: vendere il debito americano. La scorsa settimana Pechino ha, infatti, invitato le proprie banche a ridurre l'esposizione ai titoli del Tesoro Usa, nel contesto delle crescenti tensioni geopolitiche con gli Stat»»»
Garlasco, Sempio: «Non ho mai visto il video intimo di Stasi e Chiara». Le parole a un anno dalla riapertura del caso
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Andrea Sempio, l'unico indagato del caso Garlasco, parla a un anno dalla clamorosa riapertura. «Penso che le verifiche che hanno fatto finora, come ad esempio i risultati in incidente probatorio, di»»»
Precipita da una giostra a tre metri d'altezza durante il Carnevale: 15enne portata in ospedale. I testimoni: «La cintura si è sganciata»
CASTELFRANCO - Doveva essere una serata di festa ma per una quindicenne, quella di ieri, si è trasformata a dir poco in una brutta disavventura. Che poteva avere risvolti ben più gravi di quanto, per fortuna, non è successo. Caduta da una giostra a tre metri d’altezza. E poi prontamente soccorsa e »»»
Barista stende il bandito armato di coltello a colpi di arti marziali: «Dammi caffè e brioche o ti rapino»
«Dammi una brioche e un cappuccino, sennò ti rapino»: al momento Cristian Gottardo, 51 anni, di Padova, esattamente da un anno titolare del bar “Al Picinin” di via Tasso a Belluno, ha pensato a uno scherzo di Carnevale, un po’ fuori orario, molto fuori contesto. Però ha preparato il cappuccino e ha»»»
Obama, retromarcia sugli alieni: “Non ci sono prove che abbiano avuto contatti con gli uomini”
L’ex presidente degli Stati Uniti ha fatto chiarezza sulla risposta «sono reali» che ha dato durante un podcast. Nel frattempo, online, aumentano le voci di un possibile annuncio di Donald Trump sugli UFO»»»
Btp, sempre più titoli nei portafogli stranieri
Continua a salire l'ammontare di Btp in mano agli investitori stranieri. A novembre la quota del debito italiano nei portafogli di banche, fondi e istituzioni finanziarie estere è salita poco sopra il 34,3% dal 34,1% del mese precedente. Nel corso dello scorso anno la crescita in numeri assoluti de»»»
«L'euro si candida a valuta globale, nei depositi Ue fermi 10mila miliardi»
«Di fronte all’attuale situazione geopolitica», un euro più autonomo e smarcato dal dollaro «può essere un pilastro importante della nostra strategia di riduzione del rischio e di ricerca di stabilità e sicurezza economica e finanziaria». Il dossier sul rafforzamento della moneta unica, come ha sin»»»
Cagliari, mozione per frenare l’assalto eolico
La proposta in consiglio comunale per attuare il piano Pratobello 2026 grazie a una modifica nel piano urbanistico Cagliari prima città della Sardegna a lavorare per mettere in pratica il piano Pratobello 2026 illustrato venerdì scorso dall’ex parlamentare ed ex governatore Mauro Pili e che ha l’ob»»»
Referendum giustizia, il ministero scrive all'Anm: «Fornisca i nomi di chi finanzia comitato del No»
ROMA Caro Anm ti scrivo. Porta la firma del capo di Gabinetto di via Arenula, Giusi Bartolozzi, la missiva spedita a Cesare Parodi, presidente dell'Anm. Oggetto: un «potenziale conflitto tra magistrati in servizio iscritti all'Anm e privati sostenitori che finirebbero per praticare una forma di fin»»»
Petrolio, in calo in Asia su allentamento tensioni geopolitiche
Roma, 17 feb. (askanews) – Il prezzo del petrolo si mostra oggi in calo sui mercati asiatici, in linea con l’allentamento delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente. Il Wti si attesta a 63,23 dollari al barile, mentre il Brent scende a 68,22 dollari al barile.»»»
Bollette, bonus alle famiglie, soglie di reddito e incentivi: ecco come cambierà il mercato dell’energia
Il decreto Bollette, atteso da mesi per abbassare i costi di famigli e imprese, «vede» Palazzo Chigi, dove è atteso mercoledì 18 febbraio. Il provvedimento, molto tecnico, è trapelato in bozza il 12 febbraio e non è certo che sarà poi approvato con questa formulazione visto che scontenta, allarma o»»»
Zaia pronto a dire no a Venezia: non sarà sindaco, ecco perché. Il commissario di FdI: «Non siamo in attesa di nostro Signore Luca Zaia...»
L’ultima proposta gli è arrivata dai piani altissimi di via della Scrofa, quartier generale romano di Fratelli d’Italia: «Se ti candidi, noi ti garantiamo il massimo appoggio». Ma anche se questo sostegno andava ad aggiungersi a quello scontato della Lega, le possibilità che Luca Zaia si candidi a »»»
Droga tra i bancali di frutta e verdura, maxi operazione tra la Sicilia e la Spagna: dodici arresti. Il video
Dodici arresti tra Italia e Spagna e sequestro di beni (tra cui una villa a Barcellona e 5 tra auto e moto), attività finanziarie e contanti per un valore di un milione di euro. E’ il bilancio della maxi operazione antidroga «Barcellona-Express/Farfalla» condotta dai finanzieri del Comando provinci»»»
"Affascinata dalla pioggia artificiale": la strana mossa della Cina
Ascolta ora La Cina sta investendo in modo crescente nella tecnologia di pioggia artificiale per affrontare la siccità e garantire acqua alle coltivazioni nelle regioni settentrionali e nord-occidentali del Paese. L’operazione più recente, condotta nel marzo 2025, ha coinvolto circa 30 aerei e dron»»»
Il buco nero delle Asl: un flop da 650 milioni. La "Regione modello" pasticcia sui ticket
Benvenuti in Emilia Romagna, dove nulla è come sembra. A cominciare dai numeri della sanità. A lungo la regione è stata annoverata tra le eccellenze d'Italia: medici top, conti in salute. Ecco, sui medici concordiamo anche noi e le classifiche dell'agenzia Agenas sulle prestazioni ospedaliere ce ne»»»
"Esami e cure impossibili. La mia denuncia ai Nas"
Pietro Vignali, ex sindaco di Parma e presidente di Forza Italia in Regione Emilia Romagna, si è trovato - da paziente - intrappolato nelle pieghe di quella sanità che cerca di migliorare da consigliere. Quali visite ha cercato di prenotare? "Avevo bisogno di una visita oculistica e di una colonsco»»»
Vittorio Sgarbi assolto per il quadro di Manetti "rubato", i legali: «Una macchina del fango»
Assolto. Vittorio Sgarbi non è colpevole di riciclaggio in relazione al caso del quadro di Rutilio Manetti, "La cattura di San Pietro". È la decisione presa ieri dal tribunale di Reggio Emilia, contrariamente a quanto chiesto dalla Procura reggiana guidata dal procuratore Gaetano Calogero Paci: una»»»
Crans Montana, i pompieri si smarcano: «I controlli? Non spettano a noi»
In caserma eravamo «pochi, il lavoro era tanto, avevano tre comuni da gestire» e «non riuscivamo a eseguire tutte le verifiche necessarie». Ma David Vocat, al vertice del corpo dei Vigili del Fuoco di Crans Montana, l’eroe che la notte della tragedia è intervenuto salvando molti dal rogo e alcuni g»»»
Pensioni, taglio e restituzione importi senza dati entro il 28 febbraio: chi rischia di perdere quattrordicesima e integrazione al minimo
Quattrodicesima, integrazione al minimo, invalidità, assegno sociale: ci sono ancora due settimane di tempo per mettersi in regola e scongiurare la sospensione - primo passo verso la revoca - delle prestazioni collegate al reddito per i pensionati che ne sono titolari. Pensioni, prestazioni a risch»»»
Aerei, nessun limite ai prezzi: per l’estate è rischio rincari
Allarme di Federalberghi: compagnie libere di aumentare le tariffe per i turisti Il taglio delle tariffe per i residenti apre la strada ai rincari per i turisti: nella nuova continuità manca un tetto massimo ai prezzi, gli albergatori lanciano l’allarme. Ryanair snobba l’Isola e lancia decine di ro»»»
L’Ai ora prende il posto anche del consulente finanziario: la resa dei conti del risparmio gestito
Quello che è accaduto mercoledì in Borsa, lo scossone improvviso sui titoli del risparmio gestito, si rinnoverà o si ripeterà in altri settori. E sempre più frequentemente. Bisogna abituarsi. Ogni volta che vi sarà l’annuncio di iniziative di Intelligenza artificiale (Ai) in grado di ridurre (poten»»»
Berlino "bacchetta" Macron ma Merz diserta gli Stati Uniti: "Noi fuori dal tavolo per Gaza"
Ascolta ora Un colpo al cerchio e uno alla botte. Da un lato il cancelliere tedesco Friedrich Merz esclude una sua presenza giovedì a Washington in occasione del prossimo incontro del Board of Peace su Gaza, mostrando continuità dopo i suoi rilievi al trumpismo e al movimento Maga avanzati dal palc»»»
"Sono una persona perbene e voto Sì". Mandate le vostre fotografie al "Giornale"
Ascolta ora "Per il No voteranno le persone perbene. Per il Sì voteranno gli indagati, gli imputati, la massoneria deviata e i centri di potere che non avrebbero vita facile con una giustizia efficiente". Se c'è un merito nelle parole di Nicola Gratteri è quello di aver svegliato le coscienze e mob»»»
Il boss smentisce Gratteri: io per il No
Ascolta ora A furia di evocare la mafia in campagna elettorale per il referendum sulla giustizia, dagli armadi della Storia spuntano fantasmi che imbarazzano gli stessi inquirenti che li hanno chiamati in causa. "Il governo di Giorgia Meloni vuole mettere sotto scacco i pubblici ministeri o i giudi»»»
Giletti dà dell'ipocrita a Ranucci: io nei Servizi? Chiedete a Sigfrido
Ascolta ora Servizi o segreti, fate un po' voi. Lo scambio di veleni tra Massimo Giletti (nella foto) e Sigfrido Ranucci è sgradevole come i miasmi della fantomatica "lobby gay" evocata dal conduttore di Report e di cui farebbe parte il protagonista della trasmissione d'inchiesta Rai Lo Stato delle»»»
Sparatoria in una partita di hockey nel Rhode Island, tre morti
Roma, 17 feb. (askanews) – Due morti in una sparatoria in una pista di hockey nel Rhode Island, secondo quanto riferito dalla polizia. Anche il sospettato è morto. Ne dà notizia il sito del network satellitare statunitense Cnn. L’uomo armato sembrava aver preso di mira i membri della sua stessa fam»»»
Trump: Kiev si sieda velocemente al tavolo delle trattative
Roma, 17 feb. (askanews) – Il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha affermato che è tempo per l’Ucraina di sedersi rapidamente al tavolo dei negoziati per porre fine al conflitto con la Russia. “E’ meglio che l’Ucraina si sieda velocemente al tavolo delle trattative. Questo è tutto ciò che d»»»
L'Ucraina attraversa il peggior inverno dall'inizio della guerra
Gli incessanti attacchi della Russia alle infrastrutture energetiche ucraine hanno lasciato più di un milione di cittadini senza elettricità, acqua e riscaldamento, mentre le temperature precipitano fino a -23 gradi. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'Ue ha inviato all'Ucraina quasi diecimila generatori dall'»»»
Batteri resistenti agli antibiotici di 5.000 anni fa scoperti
Batteri congelati rimasti per 5.000 anni in una grotta sotterranea si sono rivelati resistenti agli antibiotici moderni, secondo i ricercatori. Nelle profondità della grotta di Scărișoara, una delle più grandi grotte di ghiaccio della Romania, conservati sotto uno strato di ghiaccio vecchio di 5.00»»»